La borraccia è da sempre l’indispensabile compagna di escursioni e giri in montagna. Ma non solo: è perfetta anche per l’uso quotidiano e negli ultimi anni, grazie anche ad un maggiore attenzione verso il clima, si sta diffondendo anche negli uffici e posti di lavoro.

L’acquisto, quindi, vale quasi sempre la pena, proprio perchè la possiamo usare in moltissime situazioni diverse.

Ma come per tutti prodotti che recensiamo in Montagna Made In Italy, ce ne sono tante e scegliere non è sempre facile. Ecco allora la nostra guida alle borracce, in particolare quelle ideali per la montagna e il trekking, ma non solo. Continua a leggere!

Cos’è la borraccia

La borraccia è essenzialmente un contenitore per conservare e trasportare liquidi. Viene usata in diverse situazioni: per le uscite in montagna, per portare l’acqua al lavoro, per una gita fuori porta, quando si fa sport, etc.

Solitamente ha capacità che vanno da mezzo litro a 2 litri, ma ne esistono anche di misure maggiori.

É molto diffusa tra gli sportivi di molte discipline: i ciclisti, che usano quelle di plastica, da agganciare al telaio delle bici; nelle partite di calcio, dove troviamo le borracce in panchina; e ovviamente per tutto quello che a che fare con la montagna, dove non sempre ci si può affidare all’acqua che troviamo sul percorso (rifugi, ruscelli) ed è importante non rimanere mai senza.

Ne esistono di alluminio, in plastica e altri materiali. Alcune possono essere usate sia per contenere liquidi caldi che freddi.

Ci sono poi molti altri esempi di utilizzo delle borracce, ma in questa guida, come accennavamo prima, ci concentreremo su quelle adatte alla montagna, sia che si tratti di fare escursionismo, mountain bike, sciare, etc.

Breve storia delle borracce

All’inizio era l’otre. Un contenitore fatto con le pelli di animale. Poteva contenere diversi litri d’acqua, vino e altri liquidi. Ed era anche molto pratico da trasportare, perchè abbastanza leggero.

Verso la metà dell’800, nacque la prima borraccia in legno, inventata da Guglielminetti e destinata a durare per molti anni, fino ai primi del 900. Questa borraccia era interamente composta da legno, anche il tappo. E per l’epoca era talmente innovativa che l’esercito chiese a Guglielminetti di produrne in grosse quantità per equipaggiare i propri soldati.

Diventò famosa anche all’estero, infatti venne richiesta anche dall’esercito francese e da altri stati.

Successivamente iniziarono a vedersi le prima borracce in allumino. E fu una svolta importante perchè l’alluminio permise di diminuire notevolmente il peso ed aumentare la resistenza agli urti.

In seguito arrivò anche un altro materiale sul mercato, ormai onnipresente nelle nostre vite: la plastica. Ancor più leggera e molto pratica da usare.

Anche le borracce in acciaio inox sono ora molto diffuse, per la capacità di mantenere i liquidi caldi.

L’importanza di idratarsi correttamente

Mantenersi idratati è sempre consigliato. Ancor di più quando si fa sport.

Quando non beviamo abbastanza il nostro corpo fatica a regolare la temperatura corporea. E di conseguenza ci sentiamo più stanchi.

E se aspettiamo ancora, potremo avere problemi ben più seri.

Spesso può accadere di non sentire la sete. Ma non è detto che il nostro corpo non ne abbia bisogno. Provate a controllare il colore dell’urina: se è scuro non è un buon segno.

Se invece è di un giallo chiaro significa che siete abbastanza idratati.

Se è estate e si portati a sudare molto, si possono aggiungere degli elettroliti all’acqua, ad esempio sodio e potassio. Si può anche creare un energy drink fatto in casa, basterà abbinare dell’acqua ad un quarto di cucchiaino di sale, e poi aggiungere del succo di frutta.

In ogni caso il consiglio è di bere spesso, a piccole dosi. In questo modo eviteremo di disidratare il corpo.

Inoltre è buona norma bere anche prima della nostra uscita in montagna,

Dopo l’attività fisica è necessario reintegrare subito i liquidi persi, soprattutto se si è trattato di un‘attività fisica intensa, e ancor di più se a temperature estive. Non bisogna però bere tutto in un colpo, lo stomaco infatti non riesce ad assorbire più di 75cl di acqua all’ora. Quindi idratarsi si, ma con calma.

Inoltre non basta solo bere, è importante anche assumere cibi che contengono liquidi, come la frutta e la verdura.

Come scegliere la borraccia

Dicevamo che ci sono borracce e contenitori di varie misure, forme e dimensioni a seconda dell’uso che ne andremo a fare.

Esistono infatti delle indicazioni da seguire nella scelta della borraccia.

Ad esempio, se stiamo organizzando un giro in mountain bike, non è detto che la classica borraccia sia l’ideale, specialmente se non abbiamo lo zaino con noi. Meglio una in plastica, affusolata, che possa essere agganciata alla bici nel porta-borraccia.

Una curiosità: se vi siete mai chiesti a cosa servisse il panno esterno che si trova in alcune borracce… si, è per l’isolamento, ma sapevate che va bagnato per tenere il liquido all’interno fresco?

Le domande da porsi

Quindi, per prima cosa chiediamoci a cosa ci serve. Ci sono borracce che vanno bene per situazioni diverse.

Poi la capacità: di quanti litri abbiamo bisogno? Facciamo uscite di un paio d’ore? Se è così, potremmo risparmiare spazio e portare una borraccia da mezzo litro. O invece restiamo fuori un’intera giornata? Allora meglio avere 1 litro o anche 2.

Chiediamoci anche se durante il percorso che faremo avremo la possibilità di riempire la borraccia o no. Questo dettaglio può fare un’enorme differenza, perchè se ad esempio abbiamo in programma un’escursione a bassa quota e sappiamo che possiamo trovare acqua ad ogni curva, non è necessario portare borracce enormi che aumentano solo il peso dello zaino.

E inoltre: abbiamo bisogno di portare solo acqua fresca? O preferiamo avere la possibilità di tenere i liquidi al caldo, anche per molte ore? Se vogliamo scaldarci un po’ dobbiamo prendere un thermos.

Tipi di borracce

I materiali

Dicevamo che le borracce possono essere realizzate in alluminio, che è il materiale più comune, o in acciao inox, o in plastica.

Se possibile, meglio preferire quelle in alluminio e acciaio inox. Dureranno molto più a lungo.

Ormai quasi tutte sono realizzate senza l’utilizzo del BPA. Come ben spiegato nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità il BPA è chiamato Bisfenolo A. Molto usato dagli anni 60′ in poi per produrre materiali in plastica, soprattutto per realizzare contenitori adatti all’uso alimentare.

Fin qui tutto bene, se non fosse che il BPA sembra interferire con l’equilibro endocrino, specialmente nei bambini. E può far male al sistema riproduttivo e quello immunitario, perchè può passare dai contenitori alle bevande a al cibo, in particolare quando li riscaldiamo.

Quindi è meglio evitarlo.

Per fortuna ormai quasi tutti i prodotti sono fatti senza questa sostanza. Magari si spende un po’ di più, ma almeno si è sicuri della qualità della borraccia e si può restare tranquilli.

Differenza tra borraccia e thermos

Iniziamo con una differenza importante: il thermos serve a mantenere caldo o freddo il liquido che c’è all’interno. É particolarmente utile in inverno.

Avete mai provato a bere acqua molto fredda quando siete all’aperto e fa altrettanto freddo? Non è molto piacevole.

Tra l’altro in questo caso, se stiamo facendo sport, rischiamo anche di non bere a sufficienza e di disidratarci.

Sarebbe sicuramente più confortante avere del tè caldo con noi.

Se di borracce se ne trovano ormai di ogni tipo, lo stesso vale anche per i thermos. Ne abbiamo recensiti 4, più avanti in questo articolo.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che una borraccia deve avere, a seconda di dove e come vogliamo usarla.

Borracce da trekking

Le caratteristiche che deve avere una borraccia da escursionismo sono essenzialmente le seguenti: dovrebbe essere in alluminio, per garantire leggerezza; dovrebbe essere resistente per evitare di romperla alla prima caduta su un sasso; e infine, visto che per una escursione estiva mediamente abbiamo bisogno di un paio di litri d’acqua, dovrebbe avere una capacità di almeno 1 litro, se ne portiamo due.

Questa soluzione permette anche di bilanciare correttamente lo zaino, perchè le possiamo mettere separate, una per lato.

Altrimenti si può optare per una da 2 litri, ma potrebbe risultare scomoda.

Nel caso di trekking di più giorni senza punti di appoggio (rifugi) si può considerare di prelevare l’acqua da ruscelli e torrenti, ed usare una borraccia con un buon filtro. In questo modo si eliminano le impurità e i batteri che potrebbero far male.

Borracce per alpinismo

Vale quanto detto per il trekking, ma con ancora più attenzione alla leggerezza, visto che nell’alpinismo ogni grammo conta.

Inoltre, meglio se la borraccia è termica, viste le temperature a cui si può facilmente arrivare, anche d’estate, sulle cime più elevate.

Vedremo più avanti un modello particolarmente adatto alle temperature fredde.

Borracce per sciare

Nel caso dello sci è bene avere un thermos, perchè il freddo non faciliterebbe l’idratazione, come spiegato sopra.

E se possibile sarebbe l’ideale puntare su una borraccia dalle dimensioni contenute, che possa starci negli zaini da sci o snowboard, pratica da estrarre quando si vuole.

Borracce per mountain bike

Qui possiamo scegliere tra le classiche borracce di plastica, da agganciare alla bici, o le sacche idriche da tenere nello zaino, se lo usiamo.

La sacca idrica ha il grande vantaggio di poter essere usata in qualunque momento, senza bisogno di staccare le mani dal manubrio, grazie al tubicino che porta l’acqua alla bocca.

Dipende dai gusti. Nel ciclismo su strada si usano le borracce, perchè lo zaino non c’è quasi mai. Ma la situazione è diversa per i giri lunghi in mountain bike, dove molte volte ci si porta l’occorrente per stare via anche un’intera giornata.

Borracce per trail running

Aggiungiamo anche il trail running in quanto vera pratica sportiva di montagna.

Nel caso della corsa ci sono molti atleti che preferiscono tenere in mano la borraccia, di plastica rigida. A volte ne hanno 2, in entrambe le mani, per bilanciare meglio il peso. In questo caso sono di solito corredate da una fascia per facilitarne la presa.

Altri ancora si trovano meglio con le sacche idriche da tenere nello zainetto. Quetsa soluzione, come dicevamo, è molto vantaggiosa per via del fatto che non serve fermarsi e portare la borraccia alla bocca.

Si usa il tubo, che di solito viene fissato con una clip sulla spalla, vicino alla bocca. Comodissimo per bere.

É anche l’ideale per assicurarsi di bere spesso, proprio perchè molto veloce e facile. Di contro, la sacca può a volte sobbalzare un po’ e creare dei rumori che durante la corsa possono dar fastidio.

Altra soluzione è usare le borracce morbide, dette flask, che si possono alloggiare negli scomparti anteriori, sugli spallacci degli zaini da running.

Oppure si possono tenere le flask in marsupi legati al girovita.

Questione di gusti insomma.

Borracce per uso quotidiano

Molte delle borracce che vedremo più sotto sono perfette anche per l’uso quotidiano. Averne una da portare al lavoro è un bel gesto per l’ambiente, perchè si evita l’acquisto di bottiglie di plastica che poi devono essere buttate.

Le borracce invece possono essere riutilizzate infinite volte e, a differenza delle bottigliette di plastica, molte hanno anche il vantaggio di poter essere riempite con tè, caffè e altre bevande calde.

Inoltre non si rischia di ingerire sostanze tossiche che la plastica comune rilascia nell’acqua.

Le migliori offerte su Amazon

Bestseller No. 1
Borraccia Termica 500ml, Senza BPA, Bottiglia Acqua in Acciaio Inox Sottovuoto a Doppia Parete, per Campeggio di Sport Esterni Escursionismo Escursioni in Bicicletta, Verde
  • 🍶Borraccia con Isolamento Sottovuoto:La nostra bottiglia d'acqua sottovuoto con il meglio di entrambi i mondi, puoi portare acqua calda, acqua ghiacciata, bevande o caffè appena fatto ovunque tu vada, quindi sorprenditi che l'esclusivo isolamento sottovuoto a doppia parete mantiene la tua bevanda fredda fino a 24 ore o caldo fino a 12 ore, indipendentemente dalla temperatura esterna!
  • 💧Alta Qualità e a Prova di Perdite:Le pareti interne ed esterne del bollitore in acciaio sono realizzate in acciaio inossidabile 304(18/8) alimentare per garantire durata e leggerezza. Non contiene BPA, è atossica, ecologica, antiruggine e a prova di perdite.L'anello di tenuta del coperchio è realizzato in silicone alimentare, che è sicuro e non perde. Non importa dove tu vada, puoi mettere la bottiglia d'acqua nella borsa a piacimento.
  • 🌏Rispettoso dell'Ambiente e Sicuro al 100%:La borraccia sottovuoto è realizzata in acciaio inossidabile 304 antiruggine di altissima qualità, senza alcun odore, in grado di mantenere il gusto e la purezza della tua bevanda preferita. Riutilizzabili e fornendo al contempo sane.Alternative ai bicchieri di plastica USA e getta. Privo di BPA e ftalati.
Bestseller No. 2
flintronic Portatile Borraccia, 500ML Termica Bottiglia Acciaio Inox Bottiglia Acqua d'Acqua Sportive Coppa da Viaggio con Spazzola per Scuola, All'aperto, Yoga, Palestra (Mantenere Caldo/Freddo)
  • 【12 ORE CALDO/FREDDO】 La bottiglia può mantenere la tua bevanda CALDO/FREDDO fino a 12ore. Questa bottiglia d'acqua viene fornita con l'acciaio inossidabile 18/8 della migliore qualità disponibile, resistente alla corrosione e alla ruggine. La bottiglia d'acqua da 350ml/500ml/750ml può soddisfare le esigenze di tutti.
  • 【A PROVA DI PERDITE】 La bottiglia d'acqua da viaggio è dotata di un tappo isolante e a tenuta stagna. Il coperchio in acciaio inossidabile può prevenire fuoriuscite accidentali. Questa borraccia multifunzionale è facile da trasportare ovunque tu vada.
  • 【SENZA BPA E SICUREZZA ALIMENTARE】 Goditi il tuo tè, latte, caffè o altre bevande con questa bottiglia d'acqua. Una borraccia sportiva rispettosa dell'ambiente per mantenerti idratato. 100% a prova di perdite, senza BPA e senza ftalati può essere protetto per tutta la famiglia!
Bestseller No. 3
Ion8 Sottile, Borraccia Senza Perdite, Senza BPA Unisex, Multicolore (Unicorni), 500 ml
  • Borraccia senza perdite 100%
  • il cappuccio dell'ugello igienico si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • bottiglia con sfiato, a flusso libero per una rapida idratazione
Bestseller No. 4
NERTHUS FIH 643 Bottiglia in Acciaio Inox. 29 x 7,5 x 7,5 cm Nero
  • Alta qualità: realizzato in acciaio inossidabile 18/8 per uso alimentare; offre un'elevata resistenza alla corrosione
  • Pratico e leggero: con una capacità di 750 ml è l'ideale per soddisfare le esigenze quotidiane di idratazione; così leggero che è perfetto da portare in palestra, zaino o valigetta
  • Sicuro e facile da pulire: l'acciaio inossidabile per uso alimentare privo di tossine e bpa offre un utilizzo sicuro e salutare per bambini e adulti; nerthus ha un pennello che lo rende facile da pulire ref: fih 656
Bestseller No. 5
Super Sparrow Borraccia Termica 1L, Bottiglia Termica Senza Perdite - Senza BPA Borracce, per Bambini, Scuola, Sport, Campeggio, Yoga, Palestra, Ciclismo
  • ★ BOTTIGLIA DI ACQUA INOX INSULATA - non si affidano più a bottiglie di acqua plastica a basso costo che si spaccano e si rompono, la nostra bottiglia d'acqua in acciaio inossidabile è realizzata con materiali durevoli, per una bottiglia in grado di sopportare i vostri allenamenti più duri! Può mantenere il caldo liquido caldo fino a 12 ore e mantenere la bevanda fredda refrigerata fino a 24 ore garantisce anche la sudorazione o la condensa.
  • ★ 2 CAPPELLI INTERCAMBIABILI - (1) Sport Cap senza sforzo garantisce una portata elevata che facilita la bevuta dalla bottiglia senza rimuovere il cappuccio, (2) cappellino con carabineere super sicuro per il fissaggio a sacchetti per uso esterno, per i più attraenti !
  • ★ MATERIALE GRATUITO BPA - le bottiglie di acqua plastica più economiche tagliano le sostanze chimiche e alterano il gusto della vostra bevanda quando riempito. La bottiglia d'acqua in acciaio inossidabile Super Sparrow è fabbricata usando premio, in acciaio inox BPA libero, ftalati, piombo o altro materiale tossico per la bottiglia di acqua più sicura che non sbronza i prodotti chimici!

Consigli sulla manutenzione delle borracce

Ebbene si, anche le borracce hanno bisogno di un minimo di manutenzione. Vi chiederete come mai, visto che si tratta, in fin dei conti, di semplici bottiglie. Non è niente di troppo complicato, sono operazioni che richiedono pochi minuti, ma che aiuteranno a far durare il prodotto più a lungo.

Non solo, il motivo principale è che all’interno si possono formare dei batteri che a lungo andare potrebbero essere nocivi. E anche per evitare che si formino odori spiacevoli.

Come fare? Ci vuole poco: basta acquistare una semplice spazzola in plastica.

Strofinandola all’interno della borraccia, magari aggiungendo del sapone, otterremo i migliori risultati.

Ricordarsi di pulire con il sapone anche il beccuccio, dove si appoggia la bocca, e l’esterno.

La borraccia va poi risciacquata con cura e lasciata ad asciugare.

Se invece si tratta di sacche idriche, come quelle che vedremo più avanti, il metodo più veloce è di usare delle pastiglie solubili apposite.

Le 11 migliori borracce

SALEWA Traveller Alu

Marchio italiano famoso per l’attrezzatura da montagna, ci propone la Traveller Alu, borraccia in alluminio. Modello dalle linee classiche, con il tappo a vite e l’anello.

Perfetta per essere alloggiata nelle tasche laterali dello zaino, se provvisto, o da mettere all’interno. Chiusura stagna che fa il suo dovere. Capacità di 1 litro. Peso 145g.

Un classico di qualità.

Salewa Traveller Alu Borraccia in Alluminio, Unisex adulto, Black, Taglia Unica
  • Borraccia per viaggiare e altre attività in montagna
  • Non contiene BPA
  • Materiale: alluminio

Laken Futura

Dal peso di soli 113 grammi, questa Laken Futura si presenta come borraccia molto leggera.

Dotata di chiusura a ghiera molto efficace, adatta anche a liquidi gassati, è priva di BPA e altre sostanze tossiche. Il pratico tappo con foro permette di agganciarla allo zaino.

Una borraccia semplice, economica e funzionale.

Laken Futura Borraccia di Alluminio, Bottiglia d'acqua con Apertura Stretta e Tappo a Vite con Anello 1L, Rosso
  • Bottiglia Laken alluminio leggero a collo stretto, tappo a vite con anello
  • Senza BPA, ftalati, piombo o altre sostanze nocive, rivestimento interno in poliammide
  • Non trattiene ne altera gli odori, adatta per acqua, limonate, bevande gassate e bevande energetiche

SALEWA Runner

Altro prodotto dell’azienda Salewa, molto conosciuta tra gli appassionati di montagna. La Salewa Runner è una borraccia per trail e mountain running. Ha capacità di 1l (ma si trova anche nella versione da mezzo litro).

Priva di BPA e lavabile in lavastoviglie. Presenta due tappi, uno normale e l’altro con beccuccio.

All’interno della bottiglia è presente una cannuccia per facilitarne l’uso.

Offerta
Salewa Runner Borraccia, Unisex adulto, Red, Taglia Unica
  • Peso: 150 g
  • Volume: 1L
  • Struttura della bottiglia: Single Wall

SALOMON Soft Flask

Le flasks, come dicevamo prima, sono borracce morbide che una volta svuotate possono essere compresse per risparmiare spazio. Queste della Salomon sono tra le più diffuse.

Capacità di mezzo litro. Realizzate in TPU, materiale atossico, sono perfette per essere alloggiate sulle tasche anteriori degli zaini da corsa.

Grazie alla loro flessibilità si possono posizionare in modo che l’acqua non si muova troppo al’suo interno e crei quel fastidioso rumore che molti runner conoscono.

Per aprire la valvola e far uscire l’acqua basta applicare una leggera pressione sul beccuccio con i denti, metodo molto semplice che inoltre evita fuoriuscite.

Possono essere lavate in lavastoviglie.

Salomon SOFT FLASK 500ml/17oz STD 28, Borraccia Trail Running Escursionismo, Blu (Blue), Taglia Unica
  • Borraccia morbida di capacità di 500ml per una buona idratazione durante le vostre corse all'aria aperta
  • Facile riempimento grazie all'ampia apertura che consente l'introduzione di cubetti di ghiaccio nella bottiglia, Valvola anti-perdite, Grande tappo a vite
  • Borraccia flessibile con fondo rinforzato, Borraccia salvaspazio comprimibile durante l'uso, ideata anche per eliminare il fastidioso movimento dell'acqua durante la corsa

Ferrino Neo Drink

Ferrino è un marchio storico tra quelli di montagna, nato a Torino nel lontano 1870. Questa Neo Drink è molto semplice e pratica, provvista di rivestimento in neoprene per mantenere le bevande al fresco e proteggere dagli urti.

Tappo con anello e moschettone per poterla agganciare allo zaino o altra attrezzatura.

Capacità 0,75l, ottima per brevi escursioni.

Offerta
Ferrino Neo Drink, Borraccia in Alluminio Nero, 1 Litro
  • Rivestimento in neoprene
  • Dotata di moschettone
  • Tappo svitabile

Laken Clasica

Altro modello della Laken, ma questa volta che richiama nella forma e nelle dimensioni, la tradizionale borraccia di una volta, costruita appunto nel classico ovale.

Disponibile in capacità da 1l o 0,3l, è fatta in alluminio leggero e dispone di fodera in neoprene.

La tracolla inclusa nella confezione permette di trasportarla a spalla.

Offerta
Laken Borraccia Clasica 34oz, Bottiglia da Campeggio in Alluminio con Custodia e Cinturino in Neoprene, Bocca Stretta, a Prova di perdite, Senza BPA, 1 litro, Rosso
  • Borraccia Laken da 34 once in alluminio leggero per escursionismo e campeggio, prodotta in Spagna
  • Copertura in neoprene con tracolla regolabile per un facile trasporto
  • Apertura stretta. Tappo in PP con catena di sicurezza, a prova di perdite al 100%

AMBottle – Borraccia Termica

Una bottiglia elegante, fatta in acciao inox, garanzia di resistenza e durata nel tempo. Verniciata con metodo a polvere che evita il surriscaldamento causato dal sole. Con anello per appenderla allo zaino e adatta anche per bevande calde, con capacità di 0,75l.

Costruita con materiali ecologici, senza BPA, con struttura isolante, mantiene la temperatura interna per 12 ore.

Compresa nel prezzo è la spazzola per la pulizia interna e una guarnizione di ricambio.

AMBottle - Borraccia Termica 750 ml, Bottiglia Termica, Bottiglia Acqua, Borracce Termiche, Borraccia Acqua, Borraccia Acciaio Inox Metallo per Scuola, Ufficio, Trekking, Ecologiche e BPA Free - Aqua
  • Mantiene La Temperatura: la nostra borraccia termica caldo freddo ha una struttura isolante a doppio strato, che assicura che la bevanda all’interno rimanga calda o fredda fino a 12 ore.
  • Ideale Per Il Trekking: AMBottle è una pratica borraccia termica dotata di clip per moschettone, in modo da poterla facilmente attaccare al tuolo zaino durante l'attivitál'attività.
  • Ecologica E Bpa Free: la nostra borraccia è realizzata in acciaio inox. La guarnizione in silicone garantisce che non ci siano perdite.

Raceone – Borraccia Termica Igloo

Bottiglia nata per il ciclismo, da mettere nel classico porta-borraccia sulla bici. Non si tratta di un thermos, ma di borraccia termica, che può quindi ospitare sia liquidi caldi che freddi.

Priva di odori sgradevoli. Perfetta sia per corsa su strada che per mountain bike.

Offerta
Raceone - Borraccia Termica Igloo 650 CC Bike MTB/Gravel/Trekking - 100% Made in Italy
  • La Borraccia IGLOO nasce da una lunga esperienza nelle competizioni sportive. Particolare importanza è stata data nello sviluppo di IGLOO all’utilizzo di materiali biocompatibili, per uso alimentare, che rispettano le normative internazionali. Il tappo in poliammide, unico nella sua categoria, è resistente agli urti anche nei freddi inverni. La bottiglia in polietilene medicale è esente da sgradevoli odori.
  • La bottiglia è realizzata in PE a Bassa Densità per USO MEDICO, con materiali che rispettano le normative ROHS e FDA.
  • Capacità: 650 CC

Yannik

Un sistema di idratazione da 2 litri da tenere nello zaino, con tubicino di un metro di lunghezza per bere mentre si cammina o si va in bici, senza doversi fermare ed estrarre borracce.

La valvola si apre con una leggera pressione. Sacca molto resistente, realizzata in TPU con trattamento antibatterico. BPA-free, misura 30cm x17cm.

Nell’acquisto è compreso il kit di pulizia, che comprende 3 spazzole e una gruccia per appendere la sacca ad asciugare.

Nel complesso un ottimo prodotto.

YANNIK Sistema di Idratazione 2L con Valvola a morso + Kit di Pulizia | Sacca Acqua in TPU | Contenitore di Idratazione per Lo Zaino, Antibatterico Stagno Senza BPA
  • ✅ YANNIK DRINKING SYSTEM 2L: Serbatoio d'acqua estremamente robusto, leggero e resistente con una capacità di 2 litri, realizzato in TPU senza BPA + tubo flessibile con valvola a mani libere e sistema a scatto + 3 spazzole e kit di pulizia e gruccia essiccazione.
  • ✅ MIGLIORE QUALITÀ: Il sistema di idratazione è realizzato con i materiali migliori e più durevoli disponibili sul mercato. Per godere per molti anni in campeggio, trekking, alpinismo, corsa, ciclismo, jogging, ecc.
  • ✅ FUNZIONALE E PRATICO: La sacca d'acqua YANNIK misura solo 30 x 17 cm. Vuota, pesa solo circa 70 grammi. Il tubo flessibile di circa 100 cm ha un sistema di chiusura a scatto di 360 °. Il bocchino è dotato di una valvola ermetica che si aziona mordendola.

Above

Se lo spazio non è un problema, questa Above può essere l’ideale. Consigliata per esempio per il campeggio, o sport in cui non ci si deve spostare.

Presenta una capacità di 2,2 litri, è realizzata in acciaio inox, con materiali di elevata qualità, privi di BPA e DEHP.

Dispone di 2 tappi, uno a vite e l’altro a scatto, molto comodi. L’ampia apertura permette di pulire l’interno facilmente.

ABOVE. Borraccia in Acciaio Inossidabile da 1,3-2,2 Litri I 2 Tappi di Chiusura I Senza BPA I Adatta per Acqua frizzante I Borraccia d'Acqua da 1,3-2,2 Litri a Prova di perdite per Fitness e Sport
  • DUE TAPPI DI CHIUSURA - Di serie la nostra borraccia per il fitness è dotata di due coperchi: 1x tappo a vite e 1x pratica chiusura a scatto per lo sport.
  • QUALITÀ PREMIUM - Le nostre borracce da 2,2 litri sono realizzate in acciaio inossidabile 304 18/8. Sono quindi ecologiche, sostenibili e garantite prive di plastificanti.
  • A PROVA DI ROTTURA E DI PERDITE - La robusta borraccia in acciaio inossidabile rimane infrangibile in caso di caduta, è adatta per bevande gassate ed è garantita a tenuta stagna.

Baytiz – Bottiglia con filtro

Dicevamo sopra che nel caso di giri di più giorni, in autonomia, dove non ci sono rifugi, si può usare l’acqua che si trova sul percorso.

É sempre bene sceglierla il più in alto possibile, per evitare di scoprire che a monte c’era un allevamento o altri animali al pascolo che possono contaminarla.

Ma anche quando l’acqua è prelevata in alta quota, non è mai sicura al 100%. Meglio usare un filtro, come quello che troviamo in questa Baytiz.

baytiz- Bottiglia di Acqua Filtro Senza BPA + Cannuccia Sopravvivenza Carbone Attivo - Borracia Depuratore - Borracce Paglia Filtri Kit Life Zucca Viaggi Nomadi Pioggia Campeggio Survivalism Trekking
  • ✈️ VIAGGI, ESCURSIONI, TREK, VIAGGIO STRADALE: Bevi in ​​modo sicuro in qualsiasi parte del mondo
  • 💫 FILTRAZIONE IN 2 FASI: che elimina il 99,9999% di batteri e il 99,9% di parassiti protozoari
  • 👨‍⚕️ SALUTE: sfrutti appieno ogni momento della tua avventura rimanendo in salute

I 4 migliori thermos

Stanley The Legendary Classic

Azienda che produce thermos da moltissimi anni, la Legendary Stanley produce questo Classic, un thermos che garantisce 24 ore di tenuta per liquidi caldi.

Realizzato in acciaio inox, è BPA-free.

Il manico lo rende molto pratico e il tappo si trasforma in un bicchiere.

Adatto a molte situazioni, dal trekking al campeggio.

Stanley Classic Legendary Bottle 1L / 1,1 qt Hammertone Green, Thermos per alimenti in acciaio inossidabile senza BPA, Mantiene il caldo o il freddo per 24 ore, Lavabile in lavastoviglie
  • TIENE IL CALDO O IL FREDDO: Questa 1 litre Vacuum Bottle in acciaio inossidabile è realizzata per un isolamento superiore che mantiene la temperatura interna indipendentemente da quella esterna e mantiene liquidi caldi o bevande fredde per 24 ore
  • DUREVOLE E SICURA: Questa fiaschetta Stanley, con una struttura in acciaio inossidabile alimentare di alta qualità 18/8 durevole e resistente alla ruggine, è realizzata per durare; È inoltre realizzato con materiali senza BPA
  • COPERCHIO MULTIUSO SENZA PERDITE: Il thermos Stanley è progettato con un coperchio a prova di perdite, così puoi metterlo nello zaino senza pensieri; L’ampia apertura del thermos rende facile versare gli alimenti nel coperchio che funge da tazza

Salewa Thermobottle

Costruito con una doppia parete interna, in acciaio inossidabile, il Salewa Thermobottle è un thermos di qualità che va benissimo per le escursioni, anche quelle più impegnative.

Ferrino Thermos Extreme

Come dice il nome stesso, è un thermos estremo capace di mantenere la temperatura interna per ben 16 ore nonostante l’ambiente esterno sia gelato.

L’ideale per l’alpinismo, dove dobbiamo far affidamento su prodotti di qualità.

Disponibile in versione da 0,5l, 0,75l e 1l.

Offerta
Ferrino Extreme Thermos, Verde, 0.75 L
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Isolamento sotto vuoto
  • Tappo bicchiere

Carak 500ml

Un tocco di stile, queste Carak sono thermos esteticamente accattivanti. Prodotte con acciao 18/10, sono provviste di tappo con anello in silicone per evitare perdite.

Garantiscono di mantenere la temperatura interna per 12 ore se sitratta di liquidi caldie e ben 24 nel caso di bevande fredde. Peso 330g e capacità di mezzo litro.

Ovviamente BPA-free. L’ampia apertura permette una facile pulizia dell’interno.

CARAK Borraccia termica in acciaio inox - Bottiglia termica acqua 500 ml - Termos caffè per bevande calde - Borraccia acqua palestra, scuola, ufficio, bambini - Senza BPA - Borraccia certificata(blu)
  • 💯【MATERIALI CERTIFICATI】I materiali con cui è stata costruita la borraccia CARAK sono certificati da INTERTEK per l’uso alimentare, l'assenza di materiali nocivi e per la durata nel tempo della borraccia.
  • ⚜️【QUALITA PREMIUM】La Bottiglia termos è in acciaio 18/10 per uso alimentare. Più qualitativo e resistente dell'acciaio attualmente in commercio. Il tappo anti perdita con un anello in silicone sigillato fornisce una tenuta stagna. Inoltre con la nostra water bottle non sentirai quello spiacevole sapore metallico in bocca mentre bevi!
  • 🔗【TECNOLOGIA DOPPIO STRATO】Non c'è aria tra la parete interna del thermos e l'involucro esterno. Il doppio strato della bottiglia in acciaio inox garantisce 24 ore di freddo e 12 ore di caldo. Indipendentemente dalla temperatura del liquido interno, all'esterno non si formerà condensa e non si surriscalderà.