C’è chi la montagna la vive con gite in giornata, e chi è attirato dai cammini di più giorni. Per gli amanti dei bivacchi, tende, sacchi a pelo, fornelli e tutto l’armamentario da notti outdoor sono indispensabili compagni di strada. Oggi aggiungiamo alla lista i coltellini multiuso, dei quali il coltellino svizzero è il più celebre e iconico rappresentante.

Ma questo ulteriore peso nello zaino è davvero necessario? A cosa servono i coltellini multiuso, e che differenza c’è tra un modello budget e uno top di gamma?

Coltellini svizzeri: nascita di un mito

Il capostipite dei coltellini multiuso

Non stupisce che il coltellino svizzero – attrezzo multiuso per antonomasia – sia un’invenzione militare elvetica. Pratico, schematico, efficiente: tutti gli stereotipi della piccola nazione svizzera, paradiso di cioccolata e montagna, sono racchiusi in questa icona rossa. Ma com’è nato?

Alla fine degli anni ’80 dell’800, l’esercito svizzero aveva bisogno di un coltello per i suoi soldati. Lo scopo era trovare una lama in grado di aprire le lattine e smontare il fucile di servizio, lo Schmidt-Rubin, per il quale serviva un cacciavite.

Nasce così un coltello innovativo con una lama, un alesatore, un apriscatole, un cacciavite e un’ impugnatura in quercia scura. A quel tempo, gli svizzeri non avevano i mezzi per fabbricare un modello così complesso. Quindi, la prima versione fu affidata al coltellaio tedesco Wester & Co.

Più tardi, nel 1891, un imprenditore locale di nome Karl Elsener decise di provare a produrre personalmente i coltelli in Svizzera. Tentò quindi una disperata concorrenza al rivale tedesco, che però presto ebbe la meglio grazie ai costi decisamente inferiori della produzione.

Sull’orlo della bancarotta Elsener fece un ultimo tentativo: un coltello nuovo e migliorato. Presentava strumenti attaccati su entrambi i lati del coltello usando uno speciale meccanismo, che gli permetteva di usare una molla per tenerli in posizione.

Questo nuovo coltello fu quindi brevettato il 12 giugno 1897. Le caratteristiche chiave erano una lama grande, una nuova lama più piccola, un cavatappi e un’impugnatura in fibra di legno.

L’esercito svizzero non utilizzò la nuova invenzione di Elsener, che però con il suo brevetto ebbe un successo internazionale. Un successo che richiese un cambio di nome per la sua ditta. Si passò quindi dal grigio brand Schweizerischer Messerschmiedverband a un nuovo marchio, che omaggiava la madre di Elsener, Victoria.

Dalla fusione tra la creatività e la tenacia ereditate dalla madre e l’acciaio inox (inossidabile) delle sue lame, l’azienda un tempo fallimentare si ribattezzò Victorinox. Un nome che a un secolo di distanza, insieme al suo logo – la croce bianca Svizzera in campo rosso – è ancora sinonimo di olimpo dei coltellini multiuso.

Il successo del coltellino svizzero

Il coltellino svizzero era già un prodotto estremamente popolare tra appassionati di campeggio, avventura o coltelli in generale. Tuttavia, è stato reso icona pop negli anni ’80, il personaggio televisivo MacGyver lo adottò nell’omonima serie televisiva del 1985.

Per chi all’epoca non fosse stato in giro, MacGyver era un infallibile “uomo multiuso”. Capace di disinnescare bombe, evadere da ogni tipo di prigionia, far funzionare o hackerare qualsiasi tipo di dispositivo. Con che cosa? Con poco e niente, ma questo “poco” includeva sempre un Victorinox.

Da allora il coltellino svizzero è rimasto nell’immaginario anche dei più sedentari, come esempio di passepartout per risolvere qualsiasi tipo di problema in poco tempo, con poco ingombro e poco peso.

A cosa servono i coltellini multiuso

Principalmente di un coltellino multiuso ci servirà la lama, che è già di per sé uno strumento multiuso, utile a tagliare, segare, bucare, aprire, spezzare… ma nel piccolo “hamburger” del multiuso ci sono altri strumenti utili.

Aprire le bottiglie

La maggior parte dei coltellini multiuso ha un apribottiglie e un cavatappi. In questo modo puoi aprire qualsiasi cosa, da una Coca Cola in vetro (vintage, poco sana e pesante, ma lo stile a volte ha la priorità) a un buon Chianti per festeggiare la notte in bivacco.

Intagliare il legno

Che sia per necessità (creare punte e cunei) o per svago (creare stelle alpine e improbabili sculture con cui conquistare la campeggiatrice che hai adocchiato in salita), intagliare il legno può essere utile. E chiaramente il coltellino multiuso che hai in tasca non vede l’ora di aiutarti.

Non perdere le chiavi

La maggior parte dei coltellini svizzeri più piccoli ha un portachiavi. Puoi quindi attaccarci tutte le tue chiavi, risparmiando spazio prezioso all’interno della tua tasca. Può anche farti risparmiare tempo nella ricerca delle chiavi.

Avvitare e svitare

La lima per unghie del coltellino svizzero può sembrare utile solo come lima per unghie, ma ha un talento nascosto. La punta può essere utilizzata come cacciavite a testa piatta.

Se hai immediatamente bisogno di avvitare qualcosa, tutto ciò che devi fare è tirare fuori la tua lima per unghie. È davvero molto semplice.

Tagliare

I coltellini multiuso standard includono delle forbici. Queste forbici che sono molto molto più piccole di quelle normali, ma sono comunque altrettanto utili. Possono tagliare la maggior parte dei tipi di carta, nastro e altri materiali.

Rimuovere le schegge

Le pinzette all’interno di un coltellino svizzero possono essere utili per estrarre le schegge o, in caso di morso, una zecca.

Stuzzicadenti

Hai un imbarazzante e fastidioso pezzo di cibo bloccato in bocca? Lo stuzzicadenti che si trova all’interno del coltellino svizzero può rimuoverlo facilmente.

Puoi usarlo anche per rimuovere la SIM dal telefono.

Vederci meglio

Se hai problemi a leggere la cartina o a vedere qualcosa di piccolo, una lente d’ingrandimento può aiutarti. La maggior parte dei coltellini multiuso ne ha una.

Misurare

Non tutti i coltellini svizzeri ne hanno uno, ma alcuni includono un righello. Può essere utili per calcolare la distanza tra un posto e l’altro sulla mappa.

Coltellini multiuso: caratteristiche e tipologie

Il Victorinox è tuttora il più celebre tra i coltellini multiuso, ma non è l’unico, né necessariamente il migliore. Prima dell’acquisto bisogna valutare le proprie necessità e il tipo di attrezzo di cui si ha bisogno. Vediamo allora quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio.

Tipi di coltellini multiuso

Le principali categorie possono essere classificate in:

  • Coltellini multiuso pieghevoli: sono più grandi del coltellino svizzero (circa 10 cm di lunghezza), e incorporano anche una varietà di altri gadget. Più ingombranti e pesanti, sono però i più affidabili per qualsiasi tipo di necessità
  • Coltellini svizzeri: come già visto, questi possono essere ricchi di molte funzionalità, ma gli strumenti spesso non sono all’altezza di lavori più difficili
  • Multiuso portachiavi: compatti e leggeri, alcuni avranno solo una lama pieghevole e un apribottiglie, mentre altri incorporano funzionalità simili a quelle offerte dai multiuso più grandi
  • Coltellini multiuso a “carta di credito”: progettati per scivolare nel tuo portafoglio, tacche e inserti di questa tessera piatta servono come taglierini, apribottiglie, chiavi esagonali…
  • Multiuso monopezzo: un unico pezzo di metallo senza parti in movimento. Possono essere poco più che apribottiglie, ma alcuni hanno anche funzionalità di cacciavite o chiave inglese
  • Multiuso speciali: possono avere strumenti individuali focalizzati su una funzione specifica piuttosto che per un uso generale. Ad esempio dei coltellini multiuso focalizzati sulla caccia o la pesca.

Accessibilità alle varie funzioni

Il modo in cui si accede ai singoli strumenti ha una grande ricaduta sulla valutazione generale dei coltellini multiuso.

Alcuni coltellini avranno la lama pieghevole fissata all’interno del manico, mentre altri avranno il coltello aperto verso l’esterno del manico. Un design a lama in fuori rende più facile un rapido accesso al coltello perché non devi prima aprire il manico.

Inoltre alcuni dei migliori utensili multiuso sono progettati per consentire l’accesso con una sola mano almeno ad alcuni degli strumenti. Ad esempio grazie a un design in stile farfalla. Questo significa che puoi tenerlo con una mano e aprirlo come un balisong per azionare le pinze.

Altri consentono l’accesso con una sola mano alla lama del coltello, ma per raggiungere le pinze sono necessarie due mani.

Pochissimi consentono di accedere a entrambi con una sola mano. Se questo è un grosso problema per te, decidi di quale avrai bisogno più spesso.

Ergonomia e sistema di bloccaggio

I coltellini multiuso non devono essere solo pratici, ma anche comodi da usare. È inutile se il nostro strumento è pieno di funzionalità che non riusciamo a raggiungere o che richiedono contorsionismi delle dita!

Ad esempio, se hai intenzione di usare spesso le pinze, vale la pena optare per un modello con manici leggermente ricurvi per un maggiore comfort.

Per quanto riguarda la sicurezza, chiaramente non vuoi che la lama di un coltello si apra involontariamente.

Un buon meccanismo di bloccaggio mantiene gli strumenti in posizione. Alcuni bloccheranno solo le lame dei coltelli, mentre i migliori avranno un meccanismo di bloccaggio su ogni singolo strumento.

Peso e possibilità di trasporto

Maggiore è la funzionalità di un coltellino svizzero (o simili), maggiore sarà il peso che porterai. Tienilo a mente quando decidi quanti di questi fantastici extra probabilmente utilizzerai.

Anche se si opta per un modello con funzionalità minime, potrebbero esserci comunque opzioni più leggere. I progetti che utilizzano componenti più leggeri come la fibra di carbonio e il design del telaio aperto ridurranno ulteriormente il peso.

La maggior parte dei multiuso viene venduta con una custodia, che può essere infilata nella cintura o agganciata è un ottimo modo per tenerla al sicuro ma facilmente accessibile.

Vale la pena anche cercare modelli che abbiano una clip da cintura incorporata nel manico. Questo ti dà facilità di accesso senza il fastidio di una custodia.

Prezzo

Prima ancora di esaminare le diverse opzioni, è meglio decidere la tua fascia di prezzo. Quindi valuta le caratteristiche che devi assolutamente avere e le dimensioni che stai cercando.

Una volta deciso, dai un’occhiata alle offerte di marchi rinomati e affidabili come Leatherman, Victorinox e Gerber.

Se hai intenzione di usarlo spesso e vuoi che duri, acquistane uno più costoso con funzionalità limitate da uno di questi produttori rispetto a uno più economico con un sacco di funzionalità inutili.

Tipi di strumenti

Ma quali sono esattamente gli usi di un coltellino multiuso?

Mentre le funzioni specifiche di cui avrai bisogno dipenderanno dalle tue esigenze, ci sono alcune caratteristiche essenziali che la maggior parte delle persone preferisce avere:

  • Lama dritta
  • Lama seghettata
  • Cacciavite
  • Apri bottiglia
  • Apriscatole
  • Forbici
  • Pinze

Tuttavia, i modelli che hanno tutte queste caratteristiche, oltre ad alcune funzioni extra, tendono ad essere piuttosto pesanti. Quindi, potresti dover sacrificare alcune funzioni, come le pinze, per ottenere un modello abbastanza portatile per le tue esigenze da viaggiatore zaino in spalla.

Le lame dei coltellini multiuso

Lama drop point

Forte e versatile, una lama drop-point ha una punta spessa che è perfetta per un’ampia varietà di utilizzi pesanti e lavori generici con i coltelli. Il dorso della lama scende verso la punta, creando una forma che riduce le forature accidentali.

Lama clip point

Una lama clip-point presenta una scanalatura a mezzaluna sulla parte superiore della lama, che crea una punta sottile e affilata. Le lame a clip sono ideali per la perforazione e offrono un controllo avanzato per lavori precisi e dettagliati, ma mancano della forza delle lame drop-point più larghe.

Lama tantō

Una lama tanto presenta una punta angolare e un punto forte che offre una resistenza extra per fare leva, raschiare e perforare materiali duri.

Lama ad ago

Le lame a punta d’ago e a punta di lancia sono tipicamente dotate di doppi bordi e punte simmetriche. Ideali per situazioni di sopravvivenza, sono progettate principalmente per forare.

Lama a piede di pecora

Le lame a piede di pecora sono ottime per la preparazione dei cibi. Presentano un filo che si arrotonda ripidamente fino alla punta, mentre la parte tagliente è dritta dal manico alla punta, piuttosto che curvo.

Questa forma rende il coltello molto adatto a tagliare, tritare e affettare riducendo al minimo il rischio di tagliarsi o perforare per errore.

Acciaio inossidabile

La maggior parte delle lame sono realizzate in acciaio inossidabile (l’inox che dà il suffisso a Victorinox), una lega che resiste alla ruggine e alla corrosione. I tre tipi più comuni sono:

  • 420HC: questo acciaio inossidabile resiste alla corrosione, si affila facilmente e presenta una discreta tenuta del filo
  • 154 CM: l’acciaio inossidabile di qualità superiore contiene una maggiore quantità di carbonio per una maggiore durezza e una buona tenuta dei bordi
  • S30V: l’acciaio inossidabile di alta qualità contiene un’elevata quantità di vanadio (un carburo resistente alla ruggine che aggiunge resistenza all’usura e tenacità a una lama) per una tenuta superiore

Acciaio al carbonio

Alcuni coltelli sono realizzati con acciaio ad alto tenore di carbonio non inossidabile. Queste lame presentano un’eccezionale durezza e tenuta dei bordi, ma sono molto più vulnerabili alla corrosione rispetto alle lame in acciaio inossidabile.

Manici

Spesso strutturati per una presa migliore e sagomati per un comfort ergonomico, i manici dei coltellini multiuso sono realizzati con un’ampia varietà di materiali.

I manici in legno sono belli e offrono una buona presa, ma sono soggetti a danni causati dall’acqua.

Quelli in plastica sono economici e resistono ai danni causati dall’acqua, ma possono essere scivolosi.

I modelli che utilizzano la gomma offrono un’ottima presa e resistenza all’acqua, ma possono mancare di durata.

Acciaio inossidabile e alluminio nel manico sono resistenti, ma possono sembrare freddi e scivolosi in mano.

Coltellini multiuso: come sceglierne uno in pochi passi

Funzionalità

I migliori coltellini multiuso non sono quelli con il maggior numero di funzioni. Piuttosto, sono quelli più utili per il tuo stile di avventura.

Ad esempio, se non hai mai bisogno di tronchesi, non ha senso acquistare un modello solo perché ha dei tronchesi. Non lasciarti ossessionare eccessivamente dal conteggio totale delle funzioni!

Facilità d’uso

Un multiuso non ti serve a nulla se devi passare 10 minuti a cercare di estrarre le pinze o il coltello.

Vale la pena cercare modelli in cui tutte le varie funzioni siano facilmente accessibili. I modelli tipo coltellino svizzero sono generalmente i più convenienti. Ma tieni presente che spesso non hanno pinze e altri strumenti simili.

Portabilità

Se vuoi un coltellino da portare in montagna, hai bisogno di un modello relativamente leggero e portatile.

Tuttavia, alcuni modelli possono essere sorprendentemente pesanti, specialmente quando sono pieni zeppi di funzionalità diverse. I modelli realizzati in acciaio pieno tendono ad essere i più pesanti, mentre i modelli in stile coltellino svizzero con manici in plastica sono solitamente i più portatili.

Tuttavia, la chiave è trovare il perfetto equilibrio tra durata, funzionalità e portabilità. Se sei disposto a pagare un po’ di più per la qualità, i modelli in titanio tendono ad avere la migliore combinazione di durata e portabilità senza sacrificare la funzionalità.

Vale anche la pena ricordare che anche la dimensione dello strumento che acquisti fa la differenza.

Sebbene i modelli più piccoli siano più facili da infilare in tasca, possono essere un po’ più difficili da gestire. In particolare, le persone con le mani più grandi spesso lottano con modelli in stile portachiavi.

Legalità

Quasi ogni paese, stato, provincia e contea del mondo ha le proprie leggi sui coltelli, quindi non è possibile fare un discorso generale. Tuttavia, basti dire che probabilmente esiste una legge che regola le lunghezze delle lame dei coltelli nella tua regione o stato.

Quindi, prima dell’acquisto tieni a mente le normative locali. La maggior parte dei posti ti consente di portare piccoli coltelli, ma dovresti sempre fare una verifica prima di scegliere un modello piuttosto che un altro.

Altri fattori da tenere in considerazione

  • Gli strumenti si bloccano facilmente (e in sicurezza)
  • La dimensione è compatta e abbastanza leggera da soddisfare le tue esigenze
  • Quanto è facile agganciare il coltellino alla cintura o allo zaino
  • La presenza di un utile fischietto di emergenza
  • Quanto è robusto il manico e se è possibile utilizzare il coltellino con una sola mano
  • Disponibilità di meccanismo di blocco e funzioni di sicurezza aggiuntive
  • Ci sono delle posate (cucchiaio, forchetta e coltello) per preparare/mangiare il cibo?
  • Le pinze sono durevoli, resistenti ed efficaci per effettuare riparazioni/regolazioni sulla tua attrezzatura?
  • Quanto sono affilate le lame e facilità di riaffilatura
  • Design sottile e praticità per il trasporto quotidiano
  • Che tipo di lama o sega hai bisogno, ad esempio bordi grandi e seghettati per le attività di taglio e segatura
  • Tronchesi a filo sostituibili e caratteristiche dello scambiatore di lame
  • Design in acciaio inossidabile o impermeabile per resistere alle intemperie durante il tuo prossimo viaggio zaino in spalla
  • Infine, include strumenti non necessari o include tutti gli strumenti necessari per le tue esigenze?

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere i coltellini multiuso da trekking, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller No. 1
BERGKVIST K29 Tiger coltello pieghevole - coltellino tascabile 3 in 1 con frangivetro e taglia cinture - premiato dal Bronze A' Design Award 2021
  • ANCORA PIU SELVAGGIO: Il famoso coltello tascabile BERGKVIST K29 nell'esclusiva Tiger Edition: ancora più scuro, ancora più indomito, altrettanto affilato - vincitore del Bronze A' Design Award 2021!
  • DESIGN PROTETTO - Ispirato dalla natura, disegnato in Germania: l'originale K29 dal design alla moda berlinese è disponibile solo da BERGKVIST - prodotto e confezionato interamente senza plastica.
  • TREKKING, CAMPEGGIO & CO. - Il coltello multiuso 3 in 1 con frangivetro e tagliacinture è adatto come coltello da caccia, coltello da pesca, coltello da lavoro professionale e coltello da sopravvivenza.
Bestseller No. 2
BERGKVIST K29 Titanium coltello pieghevole - coltellino tascabile 3 in 1 con frangivetro e tagliacinture - premiato con il Bronze A' Design Award 2021
  • IL NOSTRO BESTSELLER - Lama extra affilata, lega di titanio e design moderno: il coltello tascabile K29 è vincitore del Bronze A' Design Award 2021 e un must have per ogni kit di sopravvivenza.
  • DESIGN PROTETTO - Ispirato dalla natura, disegnato in Germania: l'originale K29 dal design alla moda berlinese è disponibile solo da BERGKVIST - prodotto e confezionato completamente senza plastica.
  • TREKKING, CAMPEGGIO & CO. - Il coltello multiuso 3 in 1 con frangivetri e taglia cinture è adatto come coltello da caccia, coltello da pesca, coltello da lavoro professionale e coltello da sopravvivenza.
OffertaBestseller No. 3
BERGKVIST K9 coltello pieghevole - coltellino affilato per esterni e da sopravvivenza con lama in acciaio inossidabile nero, cote e custodia da cintura
  • ROBUSTO COLTELLO MULTIUSO - Il K9 è il classico tra i coltelli BERGKVIST: affilato, leggero e universalmente utilizzabile. Ideale come coltello da sopravvivenza, coltello da lavoro o coltello da caccia.
  • MANEGGEVOLE & COMPATTO - Grazie ai materiali di alta qualità di BERGKVIST, il coltello pieghevole è comodo e si tiene bene in mano. La sicura per il pollice assicura il coltello tascabile.
  • COMPAGNO AFFIDABILE – Sia come coltello da pescatore, coltello da campeggio, coltello per funghi, coltello da trekking o come coltello tattico - il coltellino tascabile è un perfetto survival tool!
OffertaBestseller No. 4
Victorinox, Huntsman, coltellino svizzero (15 funzioni, forbici, seghetto per legno, cavatappi) mimetico
  • Il perfetto utensile a tutto tondo per le avventura in mezzo alla natura
  • Coltellino tascabile con 15 funzioni:
  • Con forbici e seghetto per legno
Bestseller No. 5
HONZIN Coltello Multiuso,Utensile Multiuso in Acciaio Inossidabile Adatto per Il Campeggio, Escursioni e all'aperto
  • [PINZE MULTITOOL 16 IN 1] - Con 16 funzioni da pinze a cacciaviti, pinze normali, tronchesi, lama, cacciavite a croce, ecc. Utilizzare questa pinza multitool per fissare e riparare quasi ogni tipo di casa e grande per necessità di sopravvivenza
  • [UTENSILI DUREVOLI IN ACCIAIO INOSSIDABILE] - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo utensile è progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che garantisce prestazioni affidabili a lungo termine.
  • [EXTRA CACCIAVITI BIT] - Vengono forniti con 9 pezzi di cacciavite e connettore magnetico, pronti per essere trasformati in un cacciavite per soddisfare le diverse esigenze che potresti incontrare.
Bestseller No. 6
ZIMAIC Coltello Svizzero 15 in 1 Coltello Multiuso, Coltello Tascabile Multifunzione in Acciaio Inossidabile, Cacciavite, Sega, Ideale per Esterno, Sopravvivenza, Campeggio
  • ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi, Portachiavi, Temperino, Punzoni in pelle, Ago, Forbici, Cacciavite a taglio, ecc.
  • ★Materiale Robusto e Design Elegante - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • ★Sicuro e Portatile: Tutti i piccoli attrezzi possono essere piegati facilmente senza occupare molto spazio facile trasporto.
Bestseller No. 7
Victorinox Huntsman, coltellino svizzero (15 funzioni, forbici, seghetto per legno, cavatappi) colore nero B1
  • Ideale per arrampicate, escursioni e campeggi. Caratteristiche principali: Forbici, seghetto per legno
  • Coltellino svizzero con 15 funzioni, prodotto in Svizzera: Lama grande, lama piccola, apriscatole, cacciavite da 3 mm, apribottiglie, spellafili
  • Cacciavite da 6 mm, punzone e punteruolo per cucire, cavatappi, forbici, seghetto per legno, gancio multifunzione, stuzzicadenti, pinzette, portachiavi
Bestseller No. 8
HONZIN Coltellino tascabile multifunzione Swiss Style - per l'uso quotidiano inclusa la pesca di sopravvivenza all'aperto
  • [11 IN 1 COLTELLO MULTITOOL] -Con 11 punte da cacciavite a lama, a croce, forbici, seghetto, apribottiglie, apriscatole, ecc. Utilizzare questo coltello multitool per riparare e riparare quasi ogni tipo di casa e ottimo per le necessità di sopravvivenza.
  • [UTENSILI DUREVOLI IN ACCIAIO INOSSIDABILE] - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto nero è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • [UTILIZZI] - Attività all'aperto e al coperto, campeggio, pesca, escursionismo, caccia, sopravvivenza, emergenze, sport invernali, fai-da-te e uso domestico generale, auto e viaggi.

I 5 migliori coltellini multiuso da trekking: recensioni

Leatherman Charge+ TTI

Leatherman ha circa 30 anni di progettazione e costruzione di coltellini multiuso alle spalle, e questo modello è la summa della loro storia. Per quantità e qualità delle sue funzioni è semplicemente il leader indiscusso del mercato. E anche in quanto a ergonomia e portabilità, Charge+ TTi si difende bene.

Pinze, tronchesi, crimpatrice e spellafili, coltelli a lama liscia e combinata, seghe, gancio scuoiatore, righello, apribottiglie, lime e cacciaviti… tutti strumenti realmente utilizzabili in qualsiasi condizione, e accessibili con una sola mano.

La garanzia di 25 anni la dice lunga sull’affidabilità del prodotto.

LEATHERMAN - Charge TTI, con manici rivestiti al titanio, tronchese intercambiabile, Fodero Nylon
  • PRONTO per ogni evenienza: tutte le funzioni che puoi desiderare in uno strumento funzionale e di bell'aspetto. Ora con tronchese intercambiabile: alta qualità per compiti più gravosi.
  • FIT più funzionalità: una varietà di pinze, tronchesi, crimpatrice e spellafili, coltelli a lama liscia e combinata, seghe, gancio scuoiatore, righello, apribottiglie, lime e cacciaviti.
  • Cerchiamo di essere pratici: a volte puoi usare una mano sola. Con Charge Plus puoi aprire e utilizzare tutti gli strumenti con una mano sola, anche quelli che non sono accessibili dall'esterno. E con tutte le funzioni di bloccaggio, è possibile usarli con tranquillità.

Victorinox Swiss Tool Spirit X

È strano definire un prodotto di un’azienda fondata nel 1884 un “nuovo arrivato” nella categoria. Tuttavia, questo è esattamente ciò che è Victorinox SwissTool Spirit X. Victorinox produce coltellini svizzeri da oltre un secolo, ma sempre sotto forma del celebre “Swiss Army Knife”.

Solo di recente l’azienda svizzera ha scelto di confrontarsi con un tipo di multi-strumento diverso, basato sui prodotti rivali della Leatherman. Victorinox offre un modello che ricorda sia i classici coltellini svizzeri che i contemporanei multi-strumenti basati sulle pinze.

Nel complesso, lo SwissTool Spirit X è un riuscitissimo ibrido tra i classici svizzeri e la new wave dei coltellini multitool.

Victorinox, strumento multifunzione Swiss Tool Spirit X Plus, 35 funzioni, pinza combinata, seghetto per metalli, custodia in pelle, argento
  • Un connubio perfetto tra funzionalità, qualità ed eleganza. Caratteristiche principali: Include un pratico fodero.
  • Multi-strumento realizzato in Svizzera con 36 funzioni. Funzioni: barra di estensione, cavatappi, pinze a punta lunga, tronchese per fili sottili e morbidi fino a 40 HRC, tronchese per cavi robusti, lama grande, cacciavite Phillips 1 – 2, alesatore, punteruolo, gancio multiuso, apriscatole, cacciavite 3 mm, apribottiglie, cacciavite 6 mm,
  • Apri cassa, piegafili, forbici, seghetto per legno, seghetto per metallo, lima per metallo, cacciavite 2 mm, cesello 7 mm, taglierino longitudinale per rivestimento cavi, taglierino incrociato per rivestimento cavi, spelafili e raschietto,

Gerber Truss

Il Gerber Truss è un coltellino multiuso robusto, più spesso e più largo di molti altri. Per questo motivo, non è uno strumento da infilare in tasca: meglio usare il suo fodero in nylon per portarlo su una cintura o a tracolla.

La sicurezza è data dai potentissimi magneti che tengono chiuso il Truss, utile se si preferisce appenderlo ad un cordino attraverso l’apposito foro su un’estremità. Pratico anche il rilascio del blocco su due lati, che permette di estrarre gli strumenti solo con il pollice e l’indice.

Gerber Strumento multi-uso con fodero in nylon e 17 funzioni, Truss Multi-tool, 30-001546
  • Strumento multiuso con varie funzioni
  • Con pinza, taglio, forbice, cacciavite e apribottiglie inclusi
  • Adatto al campeggio e alle attività all'aperto

Leatherman Skeletool CX

Il Leatherman Skeletool CX è un coltellino multiuso sorprendentemente efficace. È un modello piuttosto ingombrante, con meno della metà delle caratteristiche di ogni altro strumento di dimensioni simili. Tuttavia, con il tempo non si riesce a farne a meno.

In molti modi, è in una classe a sé stante. Le pinze, la lama e il cacciavite per punte sono costruiti appositamente, comodi da usare e da pulire. Il trasporto a basso profilo e tascabile da solo vale il prezzo del biglietto.

Affidabile in ogni situazione, resistente, pratico e senza fronzoli. Per gli amanti della concretezza.

LEATHERMAN - Skeletool CX, multifunzione medium, 7 utensili, manici rivestiti al carbonio
  • PRONTO a tutto: torniamo alle basi. Lo Skeletool CX ti offre solo quanto ti è necessario, il che lo rende leggero da portare con te e perfetto nell'uso quotidiano.
  • FIT più funzionalità: pinze, tronchesi, coltello 154CM, moschettone/apribottiglie, bit driver.
  • Cerchiamo di essere pratici: a volte hai solo una mano libera. Lo Skeletool CX richiede solo una mano per aprire e utilizzare tutti gli strumenti, anche quelli che non sono accessibili dall'esterno. E con tutte le lame dotate di blocco di sicurezza, è possibile fare multitasking con fiducia.

Victorinox Traveler Lite

Il Victorinox Traveller può gestire un po’ tutto. Sia che tu stia pianificando di scalare la montagna più alta o semplicemente desideri goderti un tranquillo weekend in campeggio, il Traveller LITE sarà il compagno perfetto.

Oltre ai classici strumenti tradizionali, il “Viaggiatore” è stato arricchito con un display. Su di esso è possibile leggere l’ora, la temperatura e la pressione dell’aria. Con 29 funzioni in totale, tra cui una luce LED, forbici, penna, cacciavite Philips e punteruolo, è uno dei più versatili e convenienti coltellini multiuso là fuori.

Offerta
Victorinox Multiuso Medi Traveller (28 funzioni, lama, grande, apribottiglie, penna a sfera pressurizzata, orologio digitale (12/24 ore))
  • Il multi-strumento definitivo da portare ovunque con te. Caratteristiche principali: Include altimetro, sveglia, cronometro e conto alla rovescia.
  • Multiuso realizzato in Svizzera con 28 funzioni: sveglia, altimetro (piedi), altimetro (m), barometro, apribottiglie, apriscatole, levatappi, conto alla rovescia, orologio digitale (12h), orologio digitale (24h), anello portachiavi, lama grande, mini cacciavite, gancio multiuso, lima per unghie, spillo, acciaio inossidabile, penna a sfera pressurizzata, alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, forbici, cacciavite 3 mm, cacciavite 6 mm, lama piccola, termometro (°C), termometro (°F), cronometro, stuzzicadenti, pinzette, spelafili.
  • Garanzia a vita: La garanzia fornita da Victorinox AG è illimitata per difetti di materiali o di fabbricazione (eccetto per parti elettroniche 2 anni). Danni causati dalla normale usura del prodotto o da un utilizzo improprio non sono coperti da garanzia.