Sapere quali sono i migliori cuscini da campeggio può fare la differenza tra una notte insonne e una buona notte di riposo. Il che è molto importante se stiamo facendo un trekking di più giorni, o semplicemente se vogliamo goderci la nostra vacanza in tenda.

I cuscini da campeggio sono fondamentali sia per dormire in un bivacco aspettando l’alba che per riposare durante le soste di uno dei tanti lunghi cammini in Italia e nel mondo. Poco peso, poco ingombro e (a seconda dei modelli) tanto comfort. Vediamo allora come scegliere il cuscino che fa al caso nostro.

Come scegliere i migliori cuscini da campeggio

Perché comprare un cuscino da campeggio?

I moderni cuscini da campeggio dimostrano che non necessariamente la vita degli amanti della montagna dev’essere scomoda e spartana!

Se sei abituato a dormire con la testa su un sacco con dentro vestiti usati, un piumino o delle corde da arrampicata, con un esborso davvero modesto migliorerai di molto la tua qualità della vita in montagna.

Un cuscino da campeggio ideale è quello che offre comfort e sostegno alla testa per tutta la notte, con un peso limitato e senza occupare troppo spazio nello zaino. È quindi il completamento fondamentale del set da campeggio/bivacco, composto da:

Come vedremo, i modelli migliori sono anche resistenti e da mantenere, e non richiedono molto tempo per essere pronti all’uso.

Chiaramente il primo orientamento per l’acquisto dev’essere fatto in base al tipo di campeggio a cui siamo abituati.

Cuscini per campeggio in auto

Vai spesso in montagna con il tuo camper o un van? Ti fermi in un’area di sosta e piazzi la tenda per ammirare le stelle e il giorno dopo fare un’escursione nei dintorni? In questo caso non ti interessano molto peso e ingombro, e il comfort è il criterio principale che ti guiderà nell’acquisto.

Come per ogni altro pezzo di attrezzatura da montagna, anche per i cuscini da campeggio vale la regola “più peso = più comfort”. Orientati quindi su cuscini imbottiti o ibridi, che da ripiegati occupano più spazio. Poco importa, visto che rimarranno in macchina e non ce li porteremo sulla schiena a lungo.

Perché allora non portarci dietro il cuscino che usiamo a casa? Il fumo del falò e la polvere inevitabili in un campeggio possono lasciare il tuo cuscino puzzolente e sporco, rendendolo inadatto all’uso a casa.

I cuscini da campeggio per auto sono realizzati con materiali resistenti e facili da pulire, quindi puoi maltrattarli in montagna senza preoccuparti se saranno utilizzabili quando torni a casa.

Cuscini per trekking e viaggi zaino in spalla

Escursionisti, alpinisti e viaggiatori con lo zaino hanno un diverso elenco delle priorità quando cercano il loro cuscino. Quando trasporti tutta la tua attrezzatura da campeggio nello zaino, le dimensioni e il peso diventano un problema.

Molti backpackers sacrificano quindi il comfort del cuscino per ridurre il volume e il peso dei loro zaini. In questo caso i modelli gonfiabili la fanno da padrone. Meno comodi e più rumorosi, certo, ma si riducono a poco più di una bandana, una volta ripiegati!

Cuscini da campeggio imbottiti

I cuscini imbottiti con piume, varie schiume e fibre sintetiche o un mix di materiali sono quelli che ricordano di più il cuscino che usiamo a casa. Di conseguenza, sono più comodi dei modelli gonfiabili. Tra l’altro, avendo solo bisogno di tirarli fuori dai loro sacchi, sono anche i più facili da usare.

Le piume d’oca sono le più morbide, comprimibili e leggere, ma aumentano anche il prezzo del guanciale e non danno un grande sostegno. Le imbottiture in fibra sintetica e schiuma sono invece più solide, più pesanti e costano meno delle piume d’oca.

I cuscini imbottiti sono ovviamente più pesanti di quelli gonfiabili, occupano più spazio e danno maggiore supporto alla testa e al collo. Sono quindi l’ideale per il campeggio in auto o per i viaggi zaino in spalla non troppo lunghi.

Recentemente hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche dei modelli che permettono di essere imbottiti da noi. In pratica sono delle fodere solo parzialmente riempite, dentro le quali possiamo inserire piumini, calze, maglie di lana

I vantaggi di questi cuscini da campeggio sono un peso e un volume della confezione molto inferiori, senza sacrificare comfort e supporto.

Lo svantaggio principale dei cuscini imbottiti di questo tipo è il loro comfort e il supporto, che possono essere piuttosto vari, a causa dell’ampia varietà di potenziali riempimenti.

Cuscini da campeggio gonfiabili

I cuscini gonfiabili sono delle fodere che vanno gonfiate ad aria, il che li rende più leggeri e più solidi dei cuscini imbottiti e ibridi in questa recensione.

Per usarne uno, basta estrarlo dalla sua sacca e soffiare aria attraverso una valvola. Quando mettiamo questi cuscini nei nostri zaini, si sgonfiano e si piegano in una frazione dello spazio necessario ai cuscini comprimibili e ibridi.

D’altra parte, i gonfiabili non garantiscono molto comfort. E sono anche i cuscini più rumorosi, quando giriamo la testa nel sonno. Ma per chi è attento a ogni grammo sono l’ideale, e possono sempre essere ricoperti con una maglia in lana o parzialmente sgonfiati per aumentare il comfort.

Cuscini da campeggio ibridi

I cuscini ibridi colmano il divario tra cuscini imbottiti e gonfiabili. Hanno uno strato superiore imbottito su cui appoggiare comodamente la testa, oltre a un lato inferiore gonfiabile per aumentare il supporto riducendo il volume.

Calore

Proprio come è importante avere un materassino che ti isoli dal terreno freddo e umido, è fondamentale avere un cuscino che protegga la testa e il viso dall’aria fredda della notte.

Soprattutto se scegli un gonfiabile, considera che la temperatura dell’aria penetrerà attraverso i deflettori del cuscino e si trasferirà sul tuo corpo. Avere una barriera isolante (come pile, piumino o schiuma) tra la testa e la camera d’aria ti terrà molto più caldo e più a tuo agio.

Allo stesso modo, ti consigliamo di scegliere un cuscino che abbia una superficie in tessuto confortevole che elimini il sudore e ti mantenga fresco nelle calde notti estive.

Rumore

Sfortunatamente, alcuni dei cuscini più leggeri sono anche i più rumorosi a causa dei materiali increspati di cui sono fatti. Mentre il dyneema e la plastica possono essere ultraleggeri, il rischio è di dormire con l’orecchio premuto contro un sacchetto di patatine.

Tutti si spostano e si muovono durante la notte ed è probabile che sentirai un fruscio, indipendentemente dal cuscino che scegli. Se sei un dormiente particolarmente irrequieto, potresti voler scegliere i cuscini più silenziosi, come quelli imbottiti, o portare i tappi per le orecchie.

Materiali

I materiali utilizzati sia per l’esterno che per l’interno del cuscino da campeggio determineranno quanto sia comodo dormire.

Come abbiamo visto, i cuscini gonfiabili sono una scelta comune per il campeggio poiché possono essere imballati in una piccola borsa per un trasporto facile e leggero. Tuttavia questi modelli devono essere particolarmente resistenti per evitare forature o perdite. E devono anche avere un materiale esterno confortevole o una propria federa per essere accoglienti e morbidi.

Se andrai in campeggio o con lo zaino in spalla in climi umidi, ha senso scegliere un cuscino realizzato con materiali resistenti all’acqua. Mettere via un cuscino bagnato in uno zaino significa che è probabile che sia ancora bagnato quando lo tirerai fuori di nuovo per dormire la sera.

Se il clima in cui ti accamperai sarà caldo di notte o se hai il sonno caldo per natura, trovare un cuscino da campeggio con una buona ventilazione può aiutarti a dormire sonni tranquilli.

Comfort

Non importa quanto sia leggero un cuscino da campeggio se non è comodo. Spesso ci sarà un compromesso tra comfort e leggerezza, ma le aziende produttrici di cuscini faranno di tutto per ridurre al minimo tale compromesso.

Alcune aziende hanno ad esempio aggiunto dei bordi in rilievo ai loro cuscini, creando una sorta di amaca gonfiabile per la testa. Questo riduce la possibilità che il cuscino scivoli da sotto di te.

Aiuta anche a tenere la testa sul cuscino se tendi a muoverti durante il sonno. Altri cuscini sono dotati di cinghie o materiale che produce attrito per evitare che scivolino sul materassino.

Vale anche la pena considerare lo stile del cuscino. I cuscini imbottiti in schiuma sono più morbidi e replicano i cuscini in piuma meglio dei gonfiabili, ma il peso aggiuntivo e i requisiti di spazio possono essere un problema.

Una cosa da notare è che, quando completamente gonfiati, i cuscini ad aria possono sembrare troppo rigidi per alcuni campeggiatori. Assicurati di usare la valvola per mettere a punto la morbidezza del tuo cuscino.

La sensazione del viso è un’altra considerazione, in particolare per chi dorme sul fianco e sullo stomaco. La maggior parte dei cuscini presenta un lato in poliestere spazzolato per un tocco più morbido.

Comprimibilità

Se sei in campeggio in auto, le dimensioni del cuscino non sono un problema, dato che puoi riporlo ovunque. Per i viaggiatori zaino in spalla, quanto sia piccolo il cuscino è invece una considerazione di enorme importanza.

Il tuo zaino ha uno spazio limitato. Cercare di inserire tutto ciò di cui hai bisogno può richiedere una certa dimestichezza con il Tetris… Un piccolo cuscino gonfiabile può lasciarti più spazio per cibo extra, altri strati di vestiti, batterie o qualsiasi altra cosa tu possa pensare di portare.

Come già sottolineato, sebbene spesso siano meno comodi dei cuscini in schiuma, i cuscini gonfiabili tendono a ridursi alle dimensioni più piccole. Ce ne sono alcuni che si riducono alle dimensioni di un’arancia, il che lascerà molto spazio nel tuo zaino.

Se hai lo spazio per farlo e desideri un’opzione più comoda, un cuscino in schiuma di solito si riduce alle dimensioni di una bottiglietta d’acqua.

Se sei davvero in debito di spazio, di solito puoi legare un cuscino e qualsiasi attrezzatura extra all’esterno dello zaino. Il problema principale con questo è che lascia il cuscino a rischio di impigliarsi su un ramo o una roccia.

Questo può forare la camera d’aria di un cuscino e renderlo inutile, quindi tenerlo nello zaino o in una tasca è l’opzione preferibile.

Peso

Ancora una volta, i camperisti non devono preoccuparsi del peso. Ma i viaggiatori con lo zaino devono contare ogni grammo: ogni peso aggiunto allo zaino si scarica sulle spalle, sulla schiena e sulle ginocchia.

Quando si tratta di cuscini da campeggio, c’è sempre un compromesso tra peso e comfort. I cuscini in schiuma più morbidi e soffici si sentono benissimo quando vai a letto, ma il peso aggiunto può trascinarti verso il basso quando cammini in salita.

I cuscini gonfiabili tendono a sembrare più solidi e sono generalmente più rumorosi della schiuma, ma possono pesare meno della metà dei cuscini in schiuma. Se stai cercando un cuscino da viaggio leggero, cercane uno che pesi ben meno di mezzo chilo.

I modelli ultraleggeri si attestano sui 50 grammi, mentre quelli “pesanti” superano i 300 grammi.

Longevità

Generalmente, i cuscini da campeggio vengono utilizzati all’interno della tenda o di un bivacco, quindi un cuscino decente dovrebbe durare un po’. Con i cuscini in schiuma, la durata non è un grosso problema, visto che funzioneranno bene anche con alcuni piccoli fori nel tessuto.

Ma è un grosso problema con i cuscini gonfiabili: anche una piccola puntura di spillo potrebbe appiattirli entro la fine della notte.

Anche se usi il cuscino solo all’interno della tenda, aghi di pino e ramoscelli possono entrare. Questi piccoli detriti possono eventualmente trovare la loro strada verso il tuo cuscino e trovare un modo per forarlo nel cuore della notte.

Cerca quindi dei cuscini gonfiabili realizzati con un materiale durevole, come il poliuretano termoplastico (TPU), o un modello dotato di una fodera più robusta.

Le valvole possono essere un altro punto debole su un cuscino gonfiabile. Assicurati che quello che acquisti abbia una valvola robusta e ben costruita, che non sia soggetta a perdite.

Con un po’ di attenzione, puoi prolungare la vita del tuo cuscino da campeggio. Conservalo sempre nella sua sacca per aggiungere uno strato protettivo e non trasportarlo all’esterno dello zaino.

Quando ripieghi il cuscino, prova ad arrotolarlo nel sacco a pelo. Questo serve non solo per aggiungere un ulteriore livello di protezione, ma anche per tenere insieme l’equipaggiamento per dormire, in modo da non dover cercare il cuscino durante l’allestimento del campo.

Prezzo

In generale, più caratteristiche ha un cuscino, più alto sarà il prezzo. I cuscini più leggeri e più comprimibili tendono a costare di più rispetto alle loro controparti più pesanti e ingombranti (che però potrebbero essere più comode).

Quando acquisti un cuscino, determina le tue caratteristiche indispensabili, valutale rispetto al tuo budget e trova il cuscino da campeggio più adatto a te.

Se sei nuovo nel mondo del campeggio e stai ancora cercando di capire che tipo di cuscino vuoi, scegli un buon cuscino economico. È un ottimo modo per testare un cuscino senza fare un investimento troppo grande.

Se quel cuscino non funziona, puoi tenerlo di scorta e buttare giù un po’ di soldi in più per un cuscino più costoso. Se l’opzione budget funziona bene, goditi il cuscino e usa i soldi extra per qualche altro pezzo di equipaggiamento.

Cuscini per chi dorme sul fianco

Anche il nostro stile di sonno influenza la scelta del cuscino da campeggio. Dormi a pancia in su, a pancia in giù o di lato? Con che tipo di cuscino ti trovi meglio a casa?

In particolare, chi dorme sul fianco ha bisogno di un supporto extra per allineare la testa, il collo e la colonna vertebrale.

In genere, i cuscini da campeggio per i “dormienti laterali” hanno uno spessore ottimale. Questo spessore è vitale per colmare il divario tra la testa e la spalla durante il sonno.

Ad esempio, se stai usando un cuscino ad aria e lo gonfi troppo, la mattina dopo avrai un crampo alla spalla. Sarà lo stesso se non gonfi a sufficienza il cuscino da campeggio gonfiabile.

In caso di sacco a pelo o cuscini comprimibili, se i materiali di imbottitura non sono del giusto spessore, questo può causare problemi al collo e alla colonna vertebrale durante il sonno.

Alcuni modelli sono specificamente pensati per chi dorme sul fianco, ma in ogni caso basta valutare le tue necessità di sostegno quando scegli un modello. Ricordando che i cuscini da campeggio gonfiabili non sono i più comodi, ma sono certo i più regolabili, visto che scegli tu quanto gonfiarli.

Invece chi dorme sulla schiena può preferire cuscini più morbidi e dal profilo più basso.

Tenere fermo il cuscino da campeggio

La maggior parte dei cuscini da campeggio sono molto leggeri, e può capitare di alzarsi di notte con la testa appoggiata sul materassino, perché il cuscino è “volato” via. Per fortuna, alcuni modelli hanno caratteristiche per impedirlo.

Alcuni cuscini sono infatti realizzati con una forma sagomata modellata sulla testa. Altri hanno “ali” smerlate che aiutano a conformare il cuscino alla testa e alle spalle. Questo gli impedisce di scivolare da sotto di te mentre dormi.

Diversi brand adottano una trama su un lato per aumentare l’attrito e prevenire lo scivolamento. Questa trama si presenta spesso sotto forma di piccoli punti di gomma che “incollano” il cuscino al materasso.

Dei modelli includono una caratteristica ancora più sicura costituita da cinghie elastiche sul fondo del cuscino. Le cinghie si avvolgono attorno al materassino per tenere il cuscino in posizione.

Altri ancora sono fatti per accoppiarsi specificamente con i materassini della stessa marca. Spesso, questi cuscinetti e cuscini sono progettati per inserirsi all’interno di una tasca nel materassino o nel sacco a pelo. In alcuni casi, i cuscini hanno chiusure a strappo che sono abbinate a chiusure simili sui materassi.

Pulizia

Gli odori dei fuochi da bivacco e del sudore possono accumularsi nel tempo, rovinando una buona notte di sonno. Lavare i cuscini da campeggio è quindi fondamentale, ma devi fare attenzione. Cuscini diversi hanno esigenze diverse quando si tratta di pulizia. Assicurati di controllare la confezione e l’etichetta del modello che hai scelto.

Potresti avere un cuscino da mettere in lavatrice e asciugatrice quando torni a casa. Altri possono essere lavati in lavatrice ma richiedono l’asciugatura all’aria, quindi leggi attentamente.

La maggior parte dei cuscini richiede un po’ più di delicatezza, in particolare i cuscini gonfiabili. Se stai lavando a mano un cuscino gonfiabile, assicurati che la valvola sia chiusa in modo che l’acqua non entri all’interno, quindi immergi il cuscino in acqua saponata.

Non hai bisogno di alcun sapone speciale per questo. Il sapone di Marsiglia o un qualsiasi sapone da bucato funzioneranno bene. “Impasta” delicatamente il cuscino con le mani finché non è pulito. Quindi sciacqualo con acqua pulita per eliminare il sapone e appendilo ad asciugare all’aria, non sotto il sole.

Fai attenzione a non usare l’asciugatrice con i cuscini gonfiabili, poiché si possono danneggiare le camere d’aria.

La vita in campeggio non è il massimo della pulizia, quindi è importante scegliere un cuscino da campeggio che possa essere facilmente pulito. Alcuni modelli sono dotati di fodere che possono essere sfilate e gettate in lavatrice una volta arrivati a casa.

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere i tuoi cuscini da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller No. 1
Intex 68672, Cuscino Camping Unisex - Adulto, Blu, 43x28x9 cm, lega di acciaio
  • Comodo e maneggevole
  • Realizzato in materiale resistente e duraturo
  • Alta qualità
Bestseller No. 2
Confortevole Cuscino da Viaggio e Cuscino Campeggio, Borsa Compresa, Rivestimento Morbido in Bambù, Certificato OEKO-TEX - Solido Cuscino Memory Foam - Ideale Cuscino Cervicale per Dormire - DYNMC YOU
  • Un vero e proprio must have per tutti gli amanti delle avventure outdoor e dei viaggi: Preso il cuscino cervicale da viaggio memory foam e via si parte con l’avventura! Il guanciale cervicale confortevole con una dimensione di 12x25x40 cm ti regala un extra di comfort durante il campeggio, dopo le camminate lunghe, al picnic, durante il backpacking, nell’aereo, nell’albero oppure in macchina - grazie alla borsa in nylon, il piccolo cuscino è super adatto ai viaggi!
  • Ottima stabilità - esattamente la giusta durezza: Indipendentemente se usato a casa oppure “on the road” per appoggiarsi comodamente, il tuo cuscino per collo ergonomico in solido memory foam ha una media durezza. Il cuscino piccolo sostiene in modo leggero sia la schiena che la cervicale mantenendo sempre la sua forma solida
  • Un rilassamento da maestro - con il rivestimento morbido in bambù: I cuscini per cervicale semplicemente ci stanno! Il rivestimento naturale in bambù e spandex è super morbido e confortevole, in odorato e dispone della certificazione OEKO-TEX, ed è, quindi, ideale come cuscino aereo per bambini e per le persone soggette ad allergie. IN PIÙ: Il nostro cuscino poggiatesta è un’alternativa intelligente rispetto al classico cuscino a cuneo per la cervicale
Bestseller No. 3
Bestway 67121 Cuscinetto Rettangolare, Blu/Grigio, 42 x 26 cm Unisex Adulto
  • Valvola di sicurezza
  • Vinile resistente pretestato
  • Resistente struttura "coil beam"
Bestseller No. 4
Jilong Relax Cuscino Gonfiabile, Blu, 53 x 37 cm
  • Pratico cuscino rettangolare in i beam
  • Gonfiabile
  • Dimensioni 53 x 37 cm
Bestseller No. 5
OKColchones - Cuscino Aloe Vera da Viaggio Memory Foam - Cuscino Piccolo Campeggio - Ideale come Comodo Cuscino da Viaggio - Ortopedico per Collo e Supporto Vertebrale con Federa Termoregolante
  • PER VIAGGIARE. In treno, in aereo, in albergo, in ufficio o sul divano. Dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione.
  • DESIGN ERGONOMICO. La forma del cuscino è disegnata con una curva ergonomica, adattandosi alla posizione del sonno. Che il tuo abbia il sonno laterale o posteriore, quale cuscino andrai a dormire bene senza dolore al collo e alle spalle. Respirare meglio durante il sonno.
  • ORTOPEDICO E ANALLERGICO. La memory-foam fornisce un supporto ottimale a collo e colonna cervicale: riduce i problemi al collo e allevia la tensione cervicale. Inoltre, è naturalmente resistente agli acari della polvere e quindi ideale per chi soffre di allergie e asma.
Bestseller No. 6
VOLAR Cuscino da Viaggio | Piccolo Cuscino Cervicale Ergonomico e Ortopedico | Memory Foam | Federa con Termoregolazione | Perfetto per Viaggiare in Auto o in Aereo e per il Campeggio | 40x25x10cm
  • ✪ PREMIATO - VINCITORE DEL TEST 09/2019 nella categoria cuscino da viaggio e vincitore dell'ERGONOMIA 2020 dell'Istituto per la Salute e l'Ergonomia (IGR) ★★★ Federa nera GRATIS !!! ★★★
  • ➤ PERFETTO PER VIAGGIARE: in treno, in aereo, in albergo o per un "pisolino" in ufficio o sul divano. VOLAR, dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione
  • ➤ LEGGERO E SALVA SPAZIO - VOLAR pesa poco più di 500gr e arriva in una pratica sacca da viaggio. Grazie alla pratica borsa da viaggio, può essere portato ovunque (figura 5)
Bestseller No. 7
sofi Cuscino campeggio - Cuscino da viaggio in memory foam - Cuscino camping ortopedico - Cuscino piccolo per viaggiare in auto, aereo, treno 42 x 27 x 10 cm
  • ✔ Cuscino da viaggio ortopedico ideale per dormire fuori casa. Grazie al peso contenuto e alla pratica borsa potrai portarlo sempre con te durante un viaggio, o semplicemente usarlo sul tuo divano.
  • ✔ La speciale schiuma viscoelastica si adatta alla tua posizione di riposo e riporta sempre il cuscino nella sua posizione originale. Il cuscino fornisce un ottimo supporto per il collo, la colonna vertebrale e cervicale. Ideale anche per bambini.
  • ✔ I canali di ventilazione integrati nel cuscino assicurano una piacevole circolazione dell’aria e rendono il cuscino traspirante.
Bestseller No. 8
Trekology cuscino gonfiabile ultraleggero da viaggio o da campeggio-ALUFT 2.0 Comprimibile, compatto, confortevole, ergonomico, cuscino gonfiabile per supporto al collo e lombare durante il campeggio
  • Design nuovo di zecca per il 2019: Prezzo di lancio speciale! Ottieni il tuo cuscino portatile oggi! PICCOLE DIMENSIONI, GRANDE COMODITÀ! Questo è il cuscino gonfiabile più compatto e leggero sul mercato: si ripiega in 12x5 cm, più piccolo di una lattina! Gonfio diventa un cuscino confortevole per supporto alla testa e lombare. Si sgonfia in pochi secondi. Questo cuscino da viaggio leggero può essere trasportato facilmente nel tuo zaino o tasca per un accesso conveniente.
  • Nuovo nella versione 2.0! ADESSO PIÙ DUREVOLE CHE MAI! Design migliorato con tessuto TPU durevole elastico e resistente all’acqua. Quindi, quando dormirai sotto le stelle in montagna, nella tua barca in mare aperto, in tenda nel tuo parco nazionale preferito o in un hotel per le tue vacanze: il tuo comodo campeggio cuscino Aluft è il compagno perfetto.
  • Nuovo nella versione 2.0! DORMI SENZA PREOCCUPAZIONI con il NOSTRO PROPIZIATORIO DESIGN A PUNTI STRETTI: non scivolerai più dal cuscino nel mezzo della notte! Il nuovo cuscino gonfiabile da campeggio Aluft 2.0 contiene punti anti-scivolo in gomma per aumentare la frizione tra il tuo cuscino e il tuo materassino per dormire. Una cinghia si attacca bene al materassino per dormire gonfiabile ed evita che il tuo cuscino si muova mentre dormi.

I 5 migliori cuscini da campeggio: recensioni

Nemo Fillo

La Nemo è una delle aziende leader nel settore materassini, sacchi a pelo, tende e cuscini. Con il suo Fillo centra un compromesso perfetto tra comfort notturno e versatilità.

Si tratta di un design ibrido, fantastico per le persone che desiderano la comodità di un cuscino comprimibile ma le dimensioni ridotte e la regolazione di un gonfiabile. È l’ideale per il campeggio in auto, i viaggi del fine settimana e anche per brevi avventure con lo zaino.

L’unico tipo di attività per cui ci sentiamo di sconsigliarlo sono i trekking di più giorni, dove ogni grammo conta.

Therm-a-Rest Air Head Down

Il Therm-a-Rest Air Head Down è uno dei cuscini da campeggio gonfiabili più comodi sul mercato. La caratteristica distintiva dell’Air Head Down è una camera d’aria interna più spessa ed elastica, una copertura di morbida piuma coperta da un esterno trapuntato in poliestere molto silenzioso.

La sua valvola dell’aria twist-top rende il gonfiaggio e lo sgonfiaggio un gioco da ragazzi, e si adatta facilmente anche alle più piccole regolazioni dell’aria. Un tessuto inferiore antiscivolo mantiene il cuscino in posizione e una forma ergonomica lo rende perfetto per chi dorme sul fianco e sulla schiena.

Therm-a-Rest Air Compressible

Il cuscino comprimibile Therm-a-Rest è uno dei più comodi in assoluto. Ricorda quasi i cuscini che usiamo a casa, ma è più compatto e non si sporca così facilmente se cade nella terra.

Sebbene sia più ingombrante di alcuni degli altri cuscini da campeggio qui consigliati, di certo li batte sul fronte del comfort.

Consigliato vivamente per il campeggio, i viaggi e le escursioni con lo zaino. Questo cuscino è disponibile in diverse dimensioni: piccola, media, grande ed extra large. Le dimensioni ridotte chiaramente mantengono il peso e l’ingombro al minimo per i viaggi zaino in spalla.

Therm-a-Rest – Cuscino da Campeggio Compressione Bar, Unisex, Kopfkissen Compressible Pillow, Jeans, M
  • Morbido, comprimibile e leggero
  • Materiale: Tessuto esterno: 100% poliestere, imbottitura: 100% poliuretano
  • selbstbaus chend: schiuma extra bauschiger, comoda per una migliore funzione di sostegno e imbottitura

Sea to Summit Aeros Premium

Tra i cuscini Sea to Summit, il cuscino Aeros Premium è il top di gamma. Ha un ottimo equilibrio di caratteristiche che lo rendono comodo e incredibilmente leggero. Il Premium non è grande quanto l’Aeros Ultralight, ma offre un ottimo supporto per chi dorme di lato e ha la stessa fantastica valvola ad alto flusso che facilita l’uscita rapida dell’aria.

L’Aeros Premium è molto simile all’Eros Down Pillow, ma costa di meno e il suo tessuto è più morbido sulla pelle. Ha anche un sottile strato di imbottitura sintetica sulla parte superiore, che consente migliore comfort e traspirabilità.

Nel complesso, Eros Premium è un’ottima scelta per chi desidera un cuscino ultraleggero con un buon supporto e una superficie morbida.

Sea to Summit Aeros Premium Pillow R - Cuscino per alpinismo, alpinismo e trekking, per adulti, unisex, blu (Blue), taglia unica
  • Di alta qualità
  • Cuscino per alpinismo, alpinismo e trekking unisex adulto
  • Aeros Premium pillow R (impilpremrnb)

Trekology Ultralight

Opzione budget, leggera e pratica, il Trekology Ultralight non è certo comodo come gli altri cuscin in lista. Ma è altrettanto o più leggero, e costa meno delle metà. Ottimo per chi pianifica poche notti fuori durante l’anno, o comunque non ha problemi ad addormentarsi anche senza il cuscino ideale sotto la testa.

Trekology cuscino gonfiabile ultraleggero da viaggio o da campeggio-ALUFT 2.0 Comprimibile, compatto, confortevole, ergonomico, cuscino gonfiabile per supporto al collo e lombare durante il campeggio
  • Design nuovo di zecca per il 2019: Prezzo di lancio speciale! Ottieni il tuo cuscino portatile oggi! PICCOLE DIMENSIONI, GRANDE COMODITÀ! Questo è il cuscino gonfiabile più compatto e leggero sul mercato: si ripiega in 12x5 cm, più piccolo di una lattina! Gonfio diventa un cuscino confortevole per supporto alla testa e lombare. Si sgonfia in pochi secondi. Questo cuscino da viaggio leggero può essere trasportato facilmente nel tuo zaino o tasca per un accesso conveniente.
  • Nuovo nella versione 2.0! ADESSO PIÙ DUREVOLE CHE MAI! Design migliorato con tessuto TPU durevole elastico e resistente all’acqua. Quindi, quando dormirai sotto le stelle in montagna, nella tua barca in mare aperto, in tenda nel tuo parco nazionale preferito o in un hotel per le tue vacanze: il tuo comodo campeggio cuscino Aluft è il compagno perfetto.
  • Nuovo nella versione 2.0! DORMI SENZA PREOCCUPAZIONI con il NOSTRO PROPIZIATORIO DESIGN A PUNTI STRETTI: non scivolerai più dal cuscino nel mezzo della notte! Il nuovo cuscino gonfiabile da campeggio Aluft 2.0 contiene punti anti-scivolo in gomma per aumentare la frizione tra il tuo cuscino e il tuo materassino per dormire. Una cinghia si attacca bene al materassino per dormire gonfiabile ed evita che il tuo cuscino si muova mentre dormi.

Photo by Martina Vitáková on Unsplash