Capire quali sono i migliori frigoriferi da campeggio ci può aiutare a rendere quest’esperienza ancora più confortevole e rilassante.

Il campeggio in montagna non dev’essere infatti necessariamente un’avventura per pochi eletti. Se carichiamo una comoda tenda da campeggio e guidiamo fino a un parco naturale, possiamo godere di panorami mozzafiato anche a breve distanza dal parcheggio.

Frigoriferi, lanterne, fornelli e altri pezzi di attrezzatura forse meno ovvi ci accompagneranno in queste uscite a misura di famiglia, che sono un ottimo primo approccio a natura e montagna.

I diversi tipi di frigoriferi da campeggio

Costruzione: corpo unico o stampo a iniezione

Partiamo dal tipo di costruzione del corpo del frigo, che si divide in due macrocategorie: il rotostampaggio e lo stampaggio a iniezione. Non scendiamo in dettagli da ingegneri e andiamo a quello che interessa a noi escursionisti e campeggiatori.

Il rotostampaggio è il tipo di costruzione di frighi da campeggio che domina la fascia alta del mercato. In pratica questi prodotti sono costituiti da un corpo unico di plastica, creato con l’introduzione di plastica in polvere in uno stampo che ruota e viene riscaldato, fino a formare la forma desiderata.

Risultato? Un pezzo unico che ha meno punti di stress e un guscio esterno spesso e omogeneo, che si traduce in una durata eccezionale. Svantaggi? Il costo e il peso.

L’alternativa sono i frighi da camping con stampaggio “a iniezione”. Questi dispositivi di raffreddamento sono realizzati semplicemente inserendo plastica calda in uno stampo definito, lasciati a raffreddare e quindi rimossi.

Il processo è più semplice ed economico e consente una maggiore precisione grazie alle forme prestampate. Difetti? In questo caso il frigo da campeggio è realizzato con più pezzi, a differenza del corpo unico che si ottiene con lo stampaggio rotazionale.

È vero che il peso è minore, ma lo sono anche la durata e la resistenza. Questo però non vale per i frighi a iniezione di fascia alta, che come qualità si avvicinano a quelli a corpo unico. E che, anzi, consentono di essere montati in diversi modi, così da essere più customizzabili.

Capacità: frigoriferi da campeggio piccoli

Facciamo una premessa: a differenza degli zaini da trekking, non tutti i frigoriferi da campeggio misurano la capacità (spazio interno) allo stesso modo. Alcuni usano le lattine come unità di misura, mentre altri usano litri, quarti (un quarto americano = 0,9 litri) o galloni (1 gallone = 3,7 litri).

Inoltre, non lasciarti ingannare dal numero che segue il nome di un prodotto. Lo Yeti Tundra 65, ad esempio, vanta solo una capacità di circa 60 litri una volta che si tiene conto delle sue spesse pareti.

Partiamo dai modelli più piccoli, che indicativamente si attestano tra i 10 e i 30 litri. Se viaggi più spesso da solo o dai la priorità alla portabilità, cerca un prodotto che sia in questa fascia di capacità.

In un modello da 10 litri, aspettati di inserire una piccola quantità di ghiaccio, alcune bevande e un pasto. Mentre in un frigo da campeggio da 30 litri dovrebbe esserci abbastanza spazio per i viveri per un paio di giorni.

Capacità: frigoriferi da campeggio medi

Passando alla gamma da 30 a 50 litri si ottiene un modello di frigo per tutti gli usi. Abbastanza compatti da entrare nel bagagliaio di un’auto o nel pianale di un van, in genere possono essere trasportati da una persona.

Questi frigoriferi sono sufficienti anche per coppie di escursionisti per un paio di giorni. Se il tuo gruppo è di più campeggiatori, vale la pena aumentare la capacità fino a 55 litri o più per lo stesso lasso di tempo.

Anche se sei da solo ma la tua gita supererà il weekend, meglio puntare ai modelli della taglia che segue.

Capacità: frigoriferi da campeggio grandi

Arriviamo a un tipo di frigoriferi che richiede due persone per essere trasportata da e verso l’auto. Il lato positivo è che avremo abbastanza spazio per utilizzare un corretto rapporto 2:1 ghiaccio-cibo per massimizzarne le prestazioni.

Nella gamma da 50 a 75 litri troviamo modelli con un ottimo mix di capacità di stoccaggio, ritenzione di ghiaccio e caratteristiche che dovrebbero soddisfare le esigenze della maggior parte dei gruppi di campeggiatori.

Ma con una lunghezza che può arrivare agli 80 cm e altezze attorno ai 40 cm, bisogna tener conto dello spazio che dobbiamo tenere libero nel bagagliaio.

Capacità: frigoriferi da campeggio XL

I dispositivi di raffreddamento nella fascia da 75 litri in su e più sono pensati per le avventure lunghe o i gruppi numerosi.

Sebbene indubbiamente costosi, estremamente ingombranti e pesanti (superano tranquillamente in 20 kg), questi modelli sono un must per grandi gruppi e alcune attività, o gli appassionati di caccia e pesca.

I modelli all’estremità inferiore dello spettro, attorno agli 80 litri, sono ideali per le uscite del fine settimana per gruppi di circa quattro o cinque persone, o per viaggi più lunghi con meno persone.

Raffreddamento

Uno dei più importanti fattori da valutare nella ricerca di un frigorifero da campeggio è la sua capacità di raffreddamento.

Certo, i fattori esterni giocano un ruolo enorme qui. La temperatura dell’aria ha un grande impatto, così come il posizionamento al sole o all’ombra. Inoltre dipende dalla quantità di ghiaccio che usi (la maggior parte delle marche consiglia un rapporto ghiaccio/cibo di 2:1).

Come in qualsiasi frigo da casa, anche la frequenza con cui si apre il frigo influenza la capacità di raffreddamento, visto che in questo modo si fa entrare aria calda.

Per ottenere le massime prestazioni, è possibile preraffreddare il frigorifero prima di caricarlo nel bagagliaio. Per farlo basta riempirlo completamente di ghiaccio per almeno alcune ore per abbassarne la temperatura interna.

Quando sei pronto per metterti in viaggio, scambia un terzo del ghiaccio con cibo e bevande e preparati per un’avventura sempre fresca.

Chiaramente vale anche il contrario. Se lasci i frigoriferi da campeggio al sole prima di metterli in macchina, puoi aspettarti che siano preriscaldati come un forno e non altrettanto efficaci.

La maggior parte dei marchi fornisce una specifica di “ritenzione del ghiaccio dichiarata” nei loro elenchi di prodotti. Questa specifica varia enormemente: da 1 giorno a 2 settimane! Un po’ come succede per i thermos che tengono al caldo il caffè o il tè per giorni o per poche ore, a seconda dei modelli.

Va detto che anche in questo caso non esiste un test standardizzato per tutti i modelli. In pratica, la maggior parte dei tempi di ritenzione del ghiaccio dichiarati sono piuttosto “pompati” (esattamente come capita per la durata delle lampade frontali).

Basta infatti effettuare il test in condizioni favorevoli per pilotarne il risultato a proprio vantaggio. Il consiglio è, per sicurezza, di dimezzare il tempo segnalato dal marchio. Così ci avvicineremo molto di più all’effettiva capacità e durata del raffreddamento nel mondo reale.

Tornando ai diversi tipi di costruzione, i frighi da campeggio rotostampati sono il top di gamma nel mantenere il ghiaccio freddo per lunghi periodi. Un vantaggio che, è ovvio, si paga!

Come per qualsiasi altro tipo di attrezzatura da montagna, non è detto che puntare al massimo di ogni prestazione sia la scelta migliore per noi.

Non ha senso spendere centinaia di euro in più per un modello con capacità di conservazione del ghiaccio da esplorazione nella giungla, quando noi miriamo a gite di una sole notte sui monti dietro casa!

Portabilità: i frigoriferi da campeggio con le ruote

Per chi intende trasportare o spostare i frigoriferi da campeggio con una certa regolarità, il peso dovrebbe essere un fattore fondamentale. Non stiamo parlando di zaini: anche vuoti, i modelli più grandi sono ingombranti e pesanti, e caricati richiedono l’aiuto di un’altra persona per essere trasportati.

Nonostante includano maniglie o corde per il trasporto, i modelli da gruppo sono semplicemente troppo pesanti per viaggiare per lunghe distanze. Se la portabilità è una priorità, meglio puntare ai modelli con le ruote, in stile trolley.

Si tratta di unità decisamente pesanti, ma le ruote le rendono molto più facili e meno ingombranti da trasportare per lunghi periodi, anche per una sola persona.

Quindi, se in cima al tuo elenco delle priorità hai messo portabilità, una grande capacità e la massima ritenzione del ghiaccio, orientati su un “trolley” rigido. Ci sono però anche degli svantaggi: peso (per scaricarli dal bagagliaio serve aiuto!), ingombro e costo.

Inoltre, questi “trolley” da campeggio fanno fatica su terreni accidentati e potrebbero richiedere il trasporto se non ti trovi su una strada bianca ben assestata. Ma se sei in un camping, in spiaggia o in qualsiasi altra area di sosta di facile accesso, un frigorifero di questo tipo può essere la scelta vincente.

Prezzo

Esattamente come gli zaini o le tende, i frigoriferi da campeggio non sono un acquisto economico. Eppure il costo in questo caso è ampiamente giustificato, nel senso che il divario tra modelli economici e modelli di fascia alta è enorme.

Capita che qualcuno si trovi bene con scarpe da trekking economiche, perché di solito sono morbide e facili da portare, mentre lotta con le vesciche quando indossa scarponi costosi. Per i frigoriferi questo discorso non vale.

I dispositivi di raffreddamento rigidi di fascia alta sono in grado di mantenere il ghiaccio congelato per molto più tempo rispetto alle opzioni di budget. Certo, potreste anche portarvi dietro dei sacchetti di ghiaccio così da sostituirlo ogni giorno, ma può essere una vera seccatura dover svuotare il frigorifero continuamente.

Inoltre acquistando i modelli più “professionali” siamo sicuri di portarci a casa un prodotto che durerà una vita, così che il suo prezzo sarà spalmato negli anni. Lo stesso non si può dire per i frighi da camping entry level.

La durata, per gli appassionati di campeggio, è davvero fondamentale. E su questo i marchi più rinomati non deludono. Davvero non servirà sostituirli ogni due stagioni come tanti altri pezzi della nostra attrezzatura.

Pensiamo piuttosto a un elettrodomestico da casa: non dura certo un paio di anni! Stiamo parlando di decenni di autonomia, durante i quali al massimo potrebbe capitare di sostituire un pezzo di ricambio.

Sistemi di chiusura

Probabilmente ci si pensa di meno, ma il sistema di chiusura dei frigoriferi da campeggio è una delle caratteristiche che distingue un modello di buon livello da un modello budget. Inoltre questo aspetto svolge un ruolo significativo nelle prestazioni di raffreddamento complessive.

Tra i refrigeratori rigidi di fascia alta, troverai comunemente due maniglie a T in gomma lungo la parte anteriore, che mantengono il coperchio bloccato saldamente in posizione.

Queste maniglie sono abbastanza facili da usare, estremamente resistenti e riducono al minimo le aperture per la fuoriuscita dell’aria fredda. Per intenderci, qualcosa di simile ai sistemi di chiusura delle valigie

Invece i modelli economici rinunciano completamente ai fermi e si affidano solo a una buona aderenza tra il coperchio e il corpo del dispositivo di raffreddamento.

Questo si traduce in prestazioni isolanti ridotte e tra l’altro significa che è necessario tenere d’occhio il coperchio per assicurarsi che non si allenti o cada durante il trasporto. In questo caso la somiglianza è più con un semplice tupperware.

Sistemi di scarico

La maggior parte dei refrigeratori da campeggio rigidi della nostra lista ha sistemi di drenaggio per aiutarti a svuotare l’acqua una volta che il ghiaccio si è sciolto.

In genere, questo si presenta sotto forma di un tappo a vite o pop-off alla base del dispositivo di raffreddamento: basta toglierlo e lasciare che l’acqua fuoriesca.

Alcuni modelli hanno anche un interno inclinato che fa la maggior parte del lavoro per te, mentre altri includono canali di drenaggio che trasportano l’acqua attraverso l’apertura.

Accessori

Ci sono una serie di utili componenti aggiuntivi e accessori disponibili per molti frigoriferi da campeggio.

Ad esempio, i cestini per alimenti possono essere un ottimo modo per conservare frutta e altri cibi che non devono essere schiacciati. I divisori sono utili per delimitare i vari pasti e gli accessori esterni come portabicchieri e tavolini possono aumentare significativamente lo spazio di archiviazione e di preparazione.

Alcuni marchi offrono dei componenti aggiuntivi più particolari, come dei porta-canna da pesca o dei tavolini con tagliere incorporato.

Tipi di ghiaccio

Ebbene sì: non tutto il ghiaccio è uguale. Anzi, il tipo di ghiaccio che usi ha un forte impatto su quanto sei in grado di immagazzinare e per quanto tempo rimane freddo il frigo.

Il ghiaccio tritato è il più facilmente disponibile: puoi trovarlo nella maggior parte delle stazioni di servizio e dei supermercati a un prezzo abbastanza economico. Il vantaggio principale è che riempie facilmente gli spazi tra il cibo e le bevande, raffreddandoli in modo rapido ed efficiente.

Il contro è che il ghiaccio tritato è anche il più veloce a sciogliersi e probabilmente dovrai sostituirlo abbastanza frequentemente.

I blocchi di ghiaccio, d’altra parte, impiegano molto più tempo a sciogliersi ma sono ingombranti e occupano molto spazio nel frigorifero, riempiendo male gli spazi.

Avendo abbastanza spazio, il metodo migliore sarebbe usare sia il blocco che il ghiaccio tritato insieme.

Un’alternativa sono gli impacchi (o borse, o mattonelle) di ghiaccio. La maggior parte dei marchi importanti ha i propri design che funzionano bene nei propri dispositivi di raffreddamento e la parte migliore è che puoi usarli ripetutamente senza mai dover drenare il ghiaccio fuso, essendo chiusi.

Detto questo, gli impacchi di ghiaccio possono essere relativamente costosi e richiedono il ricongelamento una volta che la temperatura si alza, il che limita la praticità per i viaggi più lunghi.

Un’ultima opzione da considerare per i frigoriferi da campeggio è il ghiaccio secco.

Il ghiaccio secco è anidride carbonica congelata, che passa direttamente da uno stato solido a uno gassoso. Il che significa che non c’è acqua da trattare mentre si scioglie.

Tuttavia, il ghiaccio secco può essere pericoloso al tatto (devi indossare guanti per prevenire il congelamento), non dura a lungo e molti frigoriferi non sono nemmeno progettati per gestirlo.

Borse frigo

Ci sono dei modelli che hanno lati flessibili, adatti ad uso giornaliero, che però non offrono la stessa longevità o ritenzione di ghiaccio dei dispositivi di raffreddamento rigidi. Si tratta di borse frigo, più simili a un borsello che a un vero e proprio frigo.

Sono sicuramente molto meno pesanti, più facili da portare, pieghevoli ed economici. Alcuni hanno anche cinghie imbottite in stile zaino, e ci permettono di percorrere facilmente anche lunghe distanze.

Sono ottimi per una gita al fiume in giornata e per chiunque abbia come priorità la semplicità di trasporto e il peso, ma non possono certo assisterci per lunghi campeggi in compagnia.

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere i frigoriferi da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller No. 1
Candy CCTOS 502WHN Frigo Piccolo con Congelatore, 97 Litri, Monoporta, da Tavolo, Camera, Ufficio, Silenzioso, Temperatura Regolabile, Libera Installazione, 50x54x84.5 cm, Bianco
  • MINI FRIGO CON FREEZER: piccolo fuori, grande dentro; conserva correttamente i tuoi alimenti grazie al frigo da tavolo Candy, con una capacità netta di 83 Litri e uno scomparto congelatore da 13 Litri
  • STATICO: grazie al sistema di ventilazione variabile il mini frigo Candy assicura una distribuzione più omogenea della temperatura, per una ottima conservazione dei tuoi alimenti
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli e imposta la temperatura ottima del tuo frigo bar Candy attraverso il sistema di controllo meccanico
OffertaBestseller No. 2
Melchioni ARTIC47LT Mini frigo bar con congelatore, Silenzioso, 47L, Compressore e freezer, Frigorifero piccolo portatile da camera, Frighetto per ufficio, B&B, Hotel
  • SPAZIOSO E COMPATTO CON CONGELATORE INTEGRATO : Grande spazio interno con una capacità netta di 42L / lorda di 47 Litri. Scomparto congelatore integrato da circa 5 litri. Porta Reversibile. Portabottiglie per bottiglie da 2 litri. 1 griglia e 1 vassoio per cubetti di ghiaccio.
  • BASSI CONSUMI : Nuova etichettatura energetica 2021 - Grande Risparmio energetico. È efficiente, consente di risparmiare elettricità e emette poco rumore. Grande potenza di raffreddamento.
  • GRANDE EFFICIENZA DI RAFFREDDAMENTO : Il Potente compressore di cui è dotato permette di avere una velocità di raffreddamento molto elevata e un grande raffreddamento fino a 20° C sotto la temperatura dell'ambiente.
Bestseller No. 3
tillvex Frigorifero elettrico Portatile da 40L con rotelle | Mini-frigorifero campeggio da 230 V e 12 V per auto, camion, barca o camper | rinfresca e riscalda | modalità ECO (Grigio)
  • PER TUTTE LE GITE FUORI PORTA: tillvex frigorifero con connettore fisso da 12V per auto e attacco da 220-240V. Ideale per il campeggio, per le vacanze o per una gita fuori porta.
  • FUNZIONE DI RAFFREDDAMENTO E RISCALDAMENTO: La funzione di raffreddamento consente di ridurre la temperatura fino a 18°C rispetto alla temperatura esterna. La funzione di riscaldamento integrata consente di mantenere caldi i pasti fino a una temperatura di 65°C. In questo modo gli alimenti e le bibite rimangono caldi e freschi in questo grande frigorifero da 40 litri.
  • 2 LIVELLI - ECO & MAX: la modalità di risparmio energetico può essere usata semplicemente commutando l'interruttore. In questa modalità, il mini frigorifero è molto silenzioso e viene azionato con una potenza ridotta (8 Watt). La modalità MAX consente di arrivare alla massima potenza.
OffertaBestseller No. 4
Melchioni Family frio 47 Mini Frigorifero Compressore
  • Capacità totale 46L; Vano extra freddo con capacità 4.5L
  • Temperatura frigo: 0/10°C; Temperatura scomparto: -2/8°C; Termostato regolabile - 6 livelli di temperatura impostabili
  • Rumorosità 38db; Alimentazione: 220-240V ~ 50/60Hz
Bestseller No. 5
tillvex Frigorifero elettrico Portatile da 24L | Mini-frigorifero campeggio da 230V e 12V per auto, camion, barca o camper | rinfresca e riscalda | modalità ECO (Gris)
  • PER TUTTE LE GITE FUORI PORTA: tillvex frigorifero con connettore fisso da 12V per auto e attacco da 220-240V. Ideale per il campeggio, per le vacanze o per una gita fuori porta.
  • FUNZIONE DI RAFFREDDAMENTO E RISCALDAMENTO: La funzione di raffreddamento consente di ridurre la temperatura fino a 18°C rispetto alla temperatura esterna. La funzione di riscaldamento integrata consente di mantenere caldi i pasti fino a una temperatura di 65°C. In questo modo gli alimenti e le bibite rimangono caldi e freschi in questo frigorifero da 24 litri.
  • 2 LIVELLI - ECO & MAX: la modalità di risparmio energetico può essere usata semplicemente commutando l'interruttore. In questa modalità, il mini frigorifero è molto silenzioso e viene azionato con una potenza ridotta (8 Watt). La modalità MAX consente di arrivare alla massima potenza.
OffertaBestseller No. 6
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio/Bianco
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 19 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]
  • Frigorifero portatile termoelettrico da 19 litri, ottimo per il raffreddamento e il riscaldamento
  • Raffredda fino a 20 ° C al di sotto della temperatura ambiente; può anche mantenere i cibi caldi fino a 60 ° C
Bestseller No. 7
COMFEE' RCD50WH1 (E) Frigorifero mono porta 43 L,per applicazioni in Hotel, Casa, Ufficio, Colore Bianco
  • 【Ampio spazio utilizzabile con zona refrigeratore】 -Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto refrigeratore (la temperatura è vicina a 0 ℃ ma non può produrre ghiaccio), adatta per alimenti o bevande che devono essere raffreddate rapidamente.
  • 【Termostato e piedini regolabili】 il termostato meccanico regolabile ti consente di mantenere i tuoi alimenti a una temperatura compresa tra 1 ℃ a 10 ℃. Il frigorifero ha anche due piedini regolabili anteriori per il livellamento orizzontale
  • 【Classe F (Nuova etichettatura energetica) Risparmio energetico】 - Il frigorifero ha Rientra nella classe di efficienza energetica F secondo la nuova classificazione. È efficiente, consente di risparmiare elettricità e emette poco rumore.
OffertaBestseller No. 8
Candy CCTOS 542XHN Frigo Piccolo con Congelatore, 109 Litri, Monoporta, da Tavolo, Camera, Ufficio, Campeggio, Silenzioso, Temperatura Regolabile, Libera Installazione, 55x58x85 cm, Inox
  • MINI FRIGO CON FREEZER: piccolo fuori, grande dentro; conserva correttamente i tuoi alimenti grazie al frigo da tavolo Candy, con una capacità netta di 95 Litri e uno scomparto congelatore da 14 Litri
  • STATICO: grazie al sistema di ventilazione variabile il mini frigo Candy assicura una distribuzione più omogenea della temperatura, per una ottima conservazione dei tuoi alimenti
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli e imposta la temperatura ottima del tuo frigo bar Candy attraverso il sistema di controllo meccanico
Bestseller No. 9
Mini Frigo da Camera 15 Litri, Frigorifero di Bellezza con Funzione Caldo Freddo per la Cura Della Pelle & Cosmetici, Frigo Portatile da 12 V 230 V per Auto Camper Casa Ufficio(Modalità ECO)
  • Frigo di Bellezza da 15 Litri: capacità di 15 litri con una dimensione di 26 * 30 * 40 cm e un peso di 4,06 kg. Il ripiano rimovibile espande lo spazio di archiviazione e rende piccoli oggetti come la cura della pelle, i cosmetici facili da separare, il miglior regalo per donne e ragazze.
  • Funzione Caldo & Freddo: l'intervallo di raffreddamento è 5-8 ° C e l'intervallo di riscaldamento è 55-65 ° C. Il frigorifero ha una maniglia di bloccaggio ben congegnata per mantenere la porta ben salda e per mantenere la temperatura interna. Puoi usarlo come frigorifero in estate, conservare bevande e cibo e usarlo come supporto caldo in inverno.
  • Minifrigo per due usi: due voltaggi di 12 V DC / 220-240 V AC per auto e case. Basta sostituire il cavo di alimentazione e puoi usarlo come mini frigorifero a casa o in macchina come frigorifero per auto, l'acquisto di questa unità è l'equivalente di due frigoriferi!
Bestseller No. 10
Ardes ARTK45A - Mini Frigo Ellettrico Portabile 17 Litri Con Cavo Per Casa E Cavo Con Spina Accendisigari Per Auto, Argento, 45.8 x 28 x 34.5 cm
  • Ideale a casa, in auto, in ufficio o in campeggio
  • Dotato di funzione Auto grazie al cavo con spina accendisigari
  • Facilmente trasportabile grazie alla pratica maniglia

I 5 migliori Frigoriferi da Campeggio: Recensioni

Yeti Tundra 65

Yeti è uno dei marchi leader nel mercato dei frigoriferi da campeggio. E il Tundra 65 è semplicemente il modello di punta per tutti quelli che cercano un frigo dalla capacità medio-alta.

Design semplice e rotostampato, certificazione di resistenza all’orso dell’Interagency Grizzly Bear Committee (non è uno scherzo!), chiusure robuste e durata del ghiaccio da fascia alta.

Il Tundra 65 è anche dotato di un cestello asciutto rimovibile all’interno della parte superiore, per tenere gli oggetti sensibili fuori dall’acqua ghiacciata. Non solo, ha un peso ragionevole per le sue dimensioni ed è abbastanza stretto da poter essere caricato da una sola persona in macchina.

Per finire, la caratteristica più importante: anche dopo un uso regolare per diversi anni, il Tundra 65 funziona altrettanto bene come il giorno in cui l’abbiamo acquistato.

Ricordiamo, come per tutti i modelli qui presenti, che il numero dopo il modello si riferisce ai quarti americani (unità di misura leggermente inferiore al litro).

Yeti Tundra 61L Cool box (rimane freddo per 7 giorni.)
  • L'YETI Tundra 65 è altrettanto abile a mantenere le catture fredde sul campo in quanto conserva le bevande e il cibo per il barbecue in cortile, questo forziere è molto spazioso, con un limite di scorfani o il tuo prezioso petto
  • Il ghiaccio rimane ghiaccio grazie all'isolamento PermaFrost fino a 7,6 cm e al design FatWall extra spesso è certificato
  • La struttura Rotomolded rende la Tundra blindata al nucleo e praticamente indistruttibile, quindi ovunque tu decida di prenderla, la struttura robusta di questo refrigeratore portatile resisterà ai rigori del viaggio

COLEMAN Xtreme Marine 70

Un modello economico dalle prestazioni di isolamento davvero impressionati. Confrontato a modelli che costano tre o quattro volte tanto, il Coleman Xtreme 70 tiene il passo.

Anche se non può eguagliare l’abilità di isolamento rotostampato dei modelli premium e la loro durabilità robusta, il Coleman si difende benissimo.

È anche molto più leggero della maggior parte del resto della concorrenza, persino più leggero di molti dei modelli dalla capacità inferiore. E per finire, ha un volume interno sorprendentemente grande per una dimensione complessiva relativamente piccola.

Con un semplice coperchio apribile e senza chiavistelli per rallentarti, il Coleman è tra l’altro uno dei bauli più facile da usare, come aprire il frigorifero a casa.

Insomma, puoi acquistare 3 o 4 di questi refrigeratori allo stesso prezzo di alcuni della concorrenza, e funziona per mantenere i tuoi prodotti freddi per giorni.

Offerta
COLEMAN Xtreme Marine 70 Ghiacciaia, Bianco
  • Maniglie con impugnatura ergonomica
  • Protezione antimicrobica e UV
  • Cerniere in acciaio inox

Yeti Roadie 24

Il Roadie 24 di Yeti è un modello per uno/due giorni in campeggio, comodo e maneggevole. Offre la qualità costruttiva e l’impressionante ritenzione del ghiaccio per cui Yeti è noto, in un pacchetto piccolo e ragionevolmente leggero (6 chili circa).

È importante sottolineare che, nonostante le sue dimensioni ridotte, Yeti non ha lesinato sulle caratteristiche. Troviamo una robusta costruzione rotostampata e chiusure in gomma spessa che possono essere aperte e chiuse con una mano sola.

Rispetto ai vecchi modelli, il nuovo design è anche più alto (può adattarsi alle bottiglie di vino standard in posizione verticale), più leggero e ha più capacità. Ha anche una ritenzione di ghiaccio superiore e un sistema di cinghie e maniglie più facile da usare.

Il meglio che puoi ottenere per gite brevi o solitarie.

Yeti Roadie 24 Cooler, Tan
  • Il Roadie 24 è 10% più leggero in peso e detiene il 20% in più rispetto a una Roadie 20, ma offre anche il 30% in più di calore
  • Ha una costruzione più alta rispetto al suo predecessore, quindi ora ospita una bottiglia standard di vino (o bottiglia da 2 litri) in posizione verticale, ed è una migliore vestibilità dietro il sedile del conducente o del passeggero di un'auto
  • Struttura ROTOMOLDED - Evoluto per essere più sottile e leggero per un trasporto più facile, pur essendo incredibilmente resistente

Igloo Trailmate 70

Trailmate Journey di Igloo è un vero frigo fuoristrada: le ruote sovradimensionate (25 cm di diametro!) hanno un battistrada profondo per solcare sabbia, erba, radici e altre superfici. Inoltre la robusta struttura in plastica e metallo è costruita per resistere ai rigori di uso regolare all’aperto.

Aggiungiamo una serie di extra molto utili, tra cui quattro portabicchieri, una tasca portaoggetti in rete, apribottiglie integrati, un vassoio per conservare e preparare il cibo e persino un supporto per telefono integrato… insomma, un servizio completo e adatto al trasporto in ogni ambiente.

La ritenzione di ghiaccio è di quattro giorni, e la longevità complessiva è davvero soddisfacente. Difetti? Non è certo elegante come altri modelli e la durata del raffreddamento non sarà da record, ma il rapporto qualità-prezzo invece è ultra competitivo.

IGLOO Trailmate Marine 70 - Scatola frigo, Unisex, 66 Litri, Colore: Bianco
  • Ultratherm è isolato sia refrigerante che coperchio.
  • Mantiene il ghiaccio fino a 4 giorni.
  • Design particolarmente trendy e bella combinazione di colori.

Igloo BMX 25

Il BMX 25 di Igloo è un’altra opzione a bassa capacità per le gite di un giorno. Il più grande punto di forza qui rispetto ad altri frigoriferi da campeggio è il prezzo, davvero adatto per chi ha un budget limitato.

Anche Igloo non ha lesinato sulle caratteristiche, con una maniglia a triplo punto con una gomma sul fondo per una facile presa, un calciolo in acciaio inossidabile per aumentare la protezione e anche un righello modellato sul coperchio per misurare le dimensioni di un pesce!

Certo, la ritenzione del ghiaccio dell’Igloo è un considerevole passo indietro rispetto alle opzioni di fascia alta e il coperchio non ha una guarnizione in gomma, il che probabilmente ha un impatto sulla capacità di raffreddamento.

Ma è senza dubbio il modello economico migliore sul mercato.

IGLOO BMX, Frigorifero all’Aperto, Grigio, 23 Litro
  • Struttura resistente soffiata per una maggiore durata.
  • Pareti in schiuma extra spessa e coperchio isolato per le migliori prestazioni di raffreddamento.
  • Contiene ghiaccio per 5 giorni a 90 °C.