Tende da trekking o tende da campeggio, cuscini, sacchi a pelo, fornelli, materassini… la lista del materiale che si porta dietro l’appassionato di montagna e di camping è lunga, ma essenziale per godersi le notti sotto le stelle con la giusta dose di comodità. Alla lista oggi aggiungiamo le lanterne da campeggio, che illumineranno a dovere anche i bivacchi più remoti.

Le migliori offerte

OffertaBestseller n. 1
Lanterna da Campeggio, Blukar Torcia Lanterna Ricaricabile USB - 7 Modalità 60 LED Super Luminoso Lampada per Tende 10+ Ore di Durata Della Batteria per Campeggio, Pesca, Escursionismo, Emergenza
  • 🏕【Lanterna da Campeggio Multifunzionale】Design a doppio uso. Luce laterale pieghevole, questa luce funziona come una luce da campeggio portatile. Apri tutte le luci laterali e, utilizzando i ganci in alto, possono essere utilizzate come piccole lampade a sospensione che possono essere appese alla parte superiore della tenda per illuminare un'area più ampia.
  • 🏕【Ricaricabile USB】La batteria ricaricabile integrata da 3600 mAh può durare fino a 10+ ore con una carica completa. La potenza è di soli 5 W, che è più a risparmio energetico e rispettosa dell'ambiente. (Include cavo di ricarica USB.)
  • 🏕【7 Modalità di Illuminazione】Questa luce da campeggio ha 7 modalità tra cui scegliere: Luce laterale forte - Luce laterale debole - Luce alta inferiore - Luce bassa inferiore - Luce piena - Strobo-Modalità SOS. Modifica con un clic per soddisfare pienamente le tue esigenze.
OffertaBestseller n. 2
Lanterna da Campeggio Ricaricabile, Blukar Torcia Lanterna-Luce Bianca Calda 3000K, Luminosità Regolabile in 3 Modalità, Autonomia di 10+ Ore Luce da Tenda Impermeabile per Campeggio, Emergenza ecc.
  • 🏕【Luce Calda Super Luminosa】La lanterna da campeggio adotta perline di lampada a LED di alta qualità, la sorgente luminosa è forte, stabile e antiriflesso, fornendo una luce bianca calda e morbida. Il corpo luminoso è un design a luce diffusa a 360°, un'illuminazione ad angolo del fascio di 360° senza angolo morto, illumina la tua tenda o stanza al buio.
  • 🏕【3 Modalità di Illuminazione】3 modalità di illuminazione: alta/bassa/SOS. Con i pulsanti sulla parte superiore della lampada, puoi cambiare diverse modalità di illuminazione in base all'utilizzo, per soddisfare le esigenze degli ambienti interni ed esterni e illuminare la notte sempre e ovunque.
  • 🏕【USB C Ricaricabile】Batteria ricaricabile integrata da 2600 mAh ad alta capacità, può essere utilizzata per più di 10 ore quando è completamente carica. Non è necessario sostituire frequentemente la batteria, il che è economico e ambientale. La porta USB-C è più comoda e versatile. Dotato di indicatore LED, controlla la carica residua in tempo reale. (Un cavo di ricarica USB-C incluso)
OffertaBestseller n. 3
LE Lampada LED da Campeggio Ricaricabile USB, Lanterna da Campeggio Portatile Impermeabile, 4 Modalità Dimmerabili, LED Luce Esterna per Campeggio, Escursionismo, Pesca, Emergenza
  • ✨【Super Luminosa】 Luminosità massima fino a 1000 lumen, 10W (equivalente a lampade alogene da 75W). Luminosità regolabile tra 3000K ~ 6000K, adatta per attività familiari o di gruppo in cui è richiesta un'elevata luminosità, come barbecue o feste.
  • ✨【4 Modalità di Illuminazione 】 Il colore della luce può cambiare in bianco freddo, bianco caldo, bianco neutro e modalità lampeggiante. Premere a lungo il pulsante per regolare la luminosità.
  • ✨【Ricaricabile USB】 Dotata di 2 batterie ricaricabili integrate, è possibile ricaricare la lanterna tramite il cavo USB. Questa lampada da campeggio può anche essere usata per ricaricare il telefono o laptop in caso di emergenza.
Bestseller n. 4
2 Pezzi Solare Lampada LED Campeggio, Lampada da Tenda Ricaricabile USB, Luce Esterna Impermeabile a 5 Modalità per Escursionismo, Campeggio, Pesca, Caccia, Emergenza, Giardino
  • 💡 【Ricarica solare e USB】 Batteria al litio integrata da 2 * 18650 (1200 mAh per cella) che può essere caricata tramite USB e energia solare, può anche essere utilizzata come power bank di emergenza. Durante la ricarica a energia solare, la spia si accende.
  • 💡【Dimmerabile con 5 modalità di illuminazione】: questa lanterna ha 5 modalità di illuminazione. Piena luminosità (600 lm), Mezza luminosità (300 lm), Bassa luminosità (100 lm), Modalità lampeggiante e SOS. È possibile cambiare le modalità in base a diversi tipi di attività premendo il pulsante in gomma di alta qualità.
  • 💡【Resistente all'acqua e durevole】 Ottimo per attività all'aperto in caso di pioggia leggera o giornate nevose. Il grado di protezione IP45 significa che questa lanterna è protetta dagli schizzi d'acqua da tutte le angolazioni. La robusta base sagomata in gomma e plastica ABS è in grado di gestire superfici irregolari e scivolose.
OffertaBestseller n. 5
Lanterna da Campeggio Solare, Luce da Campeggio Sospensione con Telecomando, 5 Modalità di Illuminazione, Lampade Ricaricabili da Esterno IPX7 Impermeabile per Tenda Campeggio Pesca Emergenza
  • [Luce da Campeggio Multifunzionale] La nostra luce per tenda sospesa ha 5 modalità di illuminazione regolabili (luce forte, luce media, luce scarsa, flash esplosivo, SOS) in grado di illuminare l'intera tenda o l'intera stanza e regolarla in base all'ambiente circostante o alla situazione improvvisa .
  • [Lampada da Campeggio Solare] Batterie al litio ricaricabili integrate da 2400mAh, questa luce da campeggio può essere ricaricata tramite pannello solare o cavo USB (incluso). 4 spie indicano i livelli di potenza 25% 50% 75% 100%.
  • [Telecomando e interruttore a pressione] Questa lanterna da campeggio è dotata di telecomando 2.4G, distanza di controllo fino a 5 metri, non è necessario avvicinarsi troppo alla luce con questo telecomando. e le nostre luci da campeggio possono essere accese / spente premendo il pulsante di commutazione.
Bestseller n. 6
OLIGHT Olantern Classic 2 Lite Lanterna da Campeggio Portatile 240 Lumen, Batteria AA,105 Ore di Max Durata Della Batteria Impermeabile per Pesca Escursionismo Emergenza Illuminazione(Verde Scuro)
  • 【Lunga Durata Della Batteria】Alimentato da 4 batterie AA, la durata della batteria è fino a 105 ore; le batterie AA sono facili da ottenere e portatili e l'indicatore di alimentazione mostra chiaramente la carica residua; portalo e goditi lentamente il tuo tempo di campeggio all'aperto!
  • 【Creare Atmosfera】La lanterna a cavallo vecchio stile è combinata con la forma del castello; luce arancione + luce bianca calda sorgente luminosa a due colori, luce ambientale a doppio strato, attenuazione continua di 10-240 lumen, più atmosfera per l'uso in diversi scenari.
  • 【Scenari Utilizzati】Campeggio, decorazione del giardino, atmosfera di festa, luce notturna, emergenza in caso di interruzione di corrente e altre applicazioni di scena multifunzionali, sia nell'aspetto che nella praticità
Bestseller n. 7
Martiount LED Lanterne a Fiamma da Esterno, 2 Pezzi Lanterna da Giardino Vintage con Telecomando Quattro Modalità Luci, Lanterna da Campeggio Portatile Appendere Lampade per Cortile Terrace
  • 🔥【Lanterna di Fiamma Tremolante Vivida】Martiount lanterna a fiamma vintage per esterni è stata progettata secondo le vere "Fiamme". La luce è composta da LED premium, che emettono un bagliore sicuro, morbido e che migliora l'umore. La realistica fiamma gialla calda creerà un ambiente accogliente. Per rendere il balcone del tuo giardino più meraviglioso. Non esitate a contattarci in caso di problemi con la nostra lanterna solare sospesa.
  • 🔥【Quattro Modalità di Illuminazione】Questa lanterna a fiamma danzante ha 4 modalità di illuminazione: luce calda, luce bianca, luce bianca calda e modalità fiamma. Inoltre, queste modalità sono anche dimmerabili e questa luminosità può essere facilmente regolata utilizzando una manopola o un telecomando. Puoi scegliere la modalità fiamma o la modalità illuminazione come preferisci. Può essere usato come lanterna o luce d'atmosfera, aiutando a illuminare il tuo patio o giardino in inverno!
  • 🔥【Telecomando & Timer】Questa lanterna decorativa per esterni ha una batteria ricaricabile ad alta capacità da 1200 mAh integrata, interfaccia di ricarica di tipo C. Dopo una ricarica completa in poche ore, può durare fino a 40 ore in modalità fiamma e 8-10 ore in modalità luce bianca. La luce del giardino esterno può essere controllata tramite telecomando o pulsante di commutazione. Inoltre, il pulsante del timer sul telecomando può spegnere la luce dopo 1 ora/3 ore/6 ore/8 ore.
Bestseller n. 8
KLARUS CL2 Lampada Campeggio, 10400 mAh Lampada Led Ricaricabile, Lampada da Campeggio Pieghevole, 750 lumen, con 7 Modalità di Luce, Impermeabile IPX5, per Tende, Pesca, Escursionismo, Emergenza
  • ⛺ 【Lampadina pieghevole a 90°】: luminosità massima 750 lumen, 4 lampadine ad angolo regolabile a 90°, puoi cambiare la direzione della luce a piacimento, evitando gli occhi diretti o disturbando gli altri. Espandi/comprimi la lampadina, può essere appesa alla tenda/posizionata sul tavolo.
  • ⛺【7 modalità di illuminazione】: le luci da campeggio hanno 7 modalità di illuminazione, luce bianca fredda (alta), luce bianca calda (alta), luce bianca calda (media), luce bianca calda (bassa), luce della torcia, SOS, rosso lampeggiante. Una varietà di luci calde con luminosità regolabile proteggono gli occhi, in modo che gli occhi non siano abbaglianti e affaticati per molto tempo.
  • ⛺【Lampada di Emergenza da 10400 mAh】: le luci da campeggio sono ricaricabili, questa lanterna da campeggio ha una batteria integrata di grande capacità per potenziare un telefono, tenendoti al sicuro e in contatto. La funzione power bank ti consente di caricare il tuo cellulare o altri dispositivi USB in situazioni di emergenza.

I migliori modelli

Offerta
Coleman Powerhouse Dual Fuel 2 mantle lantern
  • Lanterna resistente per campeggio e uso esterno
  • La tecnologia Dual-Fuel consente di utilizzare il combustibile liquido Coleman o benzina senza piombo
  • Tecnologia All Season Strong per un funzionamento affidabile in tutte le condizioni atmosferiche
Black Diamond Apollo, Lampada Frontale Unisex Adult, Arancio, Taglia Unica
  • Multitasking: la lampada da campeggio Black Diamond può fungere da lampada da tavolo o da appendere e può essere utilizzata con la batteria integrata caricata via USB o con batterie AA
  • Uso versatile: questa lampada a batterie è perfetta per cucinare, giocare a carte o riordinare l'attrezzatura da campeggio e consente di impostare la luce a seconda delle esigenze
  • Dettagli tecnici: Fino a 225lm di luce, ingresso USB per caricare inclusa, cavo, certificata IPX 4, batteria al litio ricaricabile, durata max. 90 ore, lo stato della batteria mostra carica residua
Offerta
Goal Zero Lighthouse 600, Lanterna Ricaricabile Unisex Adulto, Multicolore, Standard
  • Luce modulabile e multi-dimensione da 600 Lumen
  • Porta USB per ricaricare telefoni e piccoli dispositivi
  • Compatta leggera e pieghevole
Opinel MicronLantern, Lanterna Retata con Accensione Piezoelettrica
  • Lanterna a gas con accensione piezoelettrica
  • Leggera e duratura
  • Silenziosa e compatta
LuminAID – Packlite Lanterna Caricabatterie per Cellulare 2-in-1 - Ideale per Campeggio, Kit di Emergenza per uragani e Viaggi, Come Visto su Shark Tank
  • Batteria da 2000mAh integrata. Lanterna LED a energia solare e caricabatterie per cellulare. Leggera, gonfiabile e portabile. Modalità Turbo e caricabatterie per cellulari e tablet grazie all’uscita da 2.1Amp della batteria agli ioni di litio da 2000 mAh.
  • FINO A 150 LUMENS: la batteria a lunga durata fornisce circa 50 ore di luce nella modalità a risparmio energetico, rendendo questa lanterna solare ideale per campeggi, attività all’aperto ed emergenze. Scegli tra 5 livelli di luminosità.
  • DUE MODALITA’ DI RICARICA: solare e USB. Ricarica in 12-14 ore con la luce solare (circa 2-3 giorni a seconda della località e del periodo dell’anno) o 1-2 ore attraverso il cavo USB incluso.

I diversi tipi di lanterne da campeggio

Chi sta per comprare una lanterna da campeggio si trova davanti a un grande bivio principale: elettrica o a gas?

La scelta tra una lanterna elettrica e una a gas dipende dalle caratteristiche che preferisci. Le lanterne elettriche sono silenziose, leggere e sicure da usare all’interno di una tenda.

Tuttavia, le batterie alcaline perdono circa la metà della loro capacità quando le temperature scendono sotto lo zero. E le batterie ricaricabili potrebbero non durare nei viaggi di più giorni senza essere ricaricate.

Le lanterne da campeggio a gas sono luminose, hanno un lungo tempo di combustione e funzionano bene a temperature inferiori allo zero. Certo, con il freddo la potenza diminuisce, ma non tanto quanto con i modelli a batterie alcaline.

Ma dal momento che utilizzano una fiamma viva, possono essere bollenti al tatto, devono essere utilizzati lontano da materiali infiammabili e richiedono ventilazione. Sono anche più fragili di quelle elettriche.

Vediamo quindi nel dettaglio i motivi per l’acquisto dell’uno o dell’altro tipo di lanterna.

Lanterne da campeggio elettriche: pro e contro

Praticamente tutte le lanterne alimentate a batteria oggi utilizzano la tecnologia LED. Le lampade a LED hanno una lunga lista di PRO:

  • lunga durata della batteria
  • ottima resa luminosa
  • possono reggere un uso intenso
  • silenziose e senza gas di scarico
  • sicure intorno ai bambini (i LED non generano calore)

La lista dei CONTRO è decisamente più stringata:

  • necessità di cambiare o ricaricare le batterie
  • necessità di smaltire le batterie usate
  • possono “soffrire” il freddo, riducendo la luminosità o spegnendosi in caso di campeggio ad alta quota o invernale
  • possono essere inadatte a campeggi di più giorni

Lanterne da campeggio a combustibile: pro e contro

Le lanterne tradizionali alimentate a gas possono funzionare con diverse fonti di carburante:

  • Carburante liquido: serbatoi di gas ricaricabili
  • Propano: serbatoi ricaricabili
  • Butano: taniche usa e getta, compatte e facili da usare

Queste lanterne hanno una lista dei PRO breve ma molto chiara:

  • l’intensità della luce: quando hai bisogno di illuminare l’intero campeggio, non puoi battere i lumen emessi da una lanterna a gas
  • ottime anche con il freddo

I CONTRO sono altrettanto chiari:

  • è necessaria un’ampia ventilazione (non devono essere utilizzate in luoghi piccoli e chiusi).
  • generano calore anche forte (è necessaria una grande cautela quando le si utilizza in presenza di bambini o vicino a materiali infiammabili)
  • possono essere relativamente rumorose
  • tendono a essere più pesanti e ingombranti di quelle elettriche

Lanterne da campeggio a candela: pro e contro

Queste lanterne utilizzano una o più candele per fornire una luce morbida e naturale. Eventualmente, dei riflettori possono essere utilizzati per massimizzare il bagliore delle candele.

I PRO sono:

  • luce soffusa e romantica per antonomasia
  • nessun rumore
  • a differenza delle lampade a gas può essere usata anche in ambiente non molto ventilati e non genera altrettanto calore

I CONTRO sono intuitivi:

  • emissione luminosa minima
  • la lampada a candela deve essere tenuta lontana dal telo della tenda
  • devono essere tenute lontane dalla portata dei bambini

Lanterne da campeggio a combustibile: come funzionano

Le lanterne a combustibile sono solo per uso esterno. Producono una luce molto brillante, anche se molti modelli sono regolabili e possono essere abbassati a un livello minimo per una bella luce ambientale.

I due tipi principali di lanterne a combustibile sono lanterne a propano e lanterne a combustibile liquido.

Le lanterne a combustibile liquido sono del tipo più tradizionale. Funzionano con carburante da campo liquido, che viene chiamato anche nafta o gas bianco.

Molte delle moderne lanterne a combustibile liquido sono disponibili anche in modelli a doppia alimentazione. Il che significa che sono progettate per funzionare con carburante liquido da campo o benzina senza piombo.

Le lanterne a combustibile liquido richiedono che il carburante venga versato da una tanica di stoccaggio nel piccolo serbatoio del gas della lanterna. Quindi, la lanterna deve essere caricata tramite una piccola pompa a pollice per pressurizzare il serbatoio.

Le lanterne a propano, il secondo tipo di lanterne a combustibile, funzionano tipicamente con bombole di propano usa e getta. I cilindri si attaccano alla lanterna semplicemente infilandoli su un raccordo. Una base in plastica si aggancia quindi alla parte inferiore del cilindro per fornire una base stabile, in modo che la lanterna possa essere posizionata su un tavolo o un’altra superficie.

La comodità di utilizzare bombole avvitabili usa e getta ha reso i modelli a propano più popolari delle lanterne a combustibile liquido negli ultimi 20 anni. Non è necessario versare carburante, non c’è possibilità di fuoriuscite e non è necessario pompare.

Le lanterne da campeggio a propano possono anche essere acquistate con un’opzione di accensione elettronica, il che significa che non sono necessari fiammiferi per accenderle. Questa è un’altra caratteristica popolare non disponibile sulla maggior parte delle lanterne a combustibile liquido.

Sia i tipi di lanterne a combustibile liquido che a propano utilizzano le reticelle o mantelli, di cui parleremo anche più avanti. Si tratta di piccoli sacchetti di tessuto che si attaccano ai bruciatori e producono l’illuminazione.

Sono disponibili modelli a singolo e doppio mantello. I modelli a doppio mantello sono in genere più luminosi e leggermente più costosi.

Le moderne reticelle si “attaccano” usando una semplice clip metallica che scivola facilmente in posizione. Anche i mantelli da annodare, il tipo vecchio stile, sono ancora in uso.

Sebbene i mantelli di oggi siano considerevolmente più resistenti e durevoli e siano stati progettati per produrre una luce più bianca, sono ancora il componente più fragile di una lanterna.

Una questione di convenienza suggerisce che la propria lanterna da campo e l’eventuale fornello dovrebbero funzionare con lo stesso combustibile.

Ad esempio, se preferisci una stufa a propano, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una lanterna a propano, in modo da dover fare una sola scorta di carburante durante i viaggi in campeggio.

Le lanterne a propano sono relativamente meno costose. Le lanterne a combustibile liquido sono meno costose da utilizzare, sebbene entrambi i tipi siano economici da gestire su base oraria. Entrambi hanno tempi di funzionamento simili, circa 7 ore al massimo per serbatoio di carburante, o circa 14 ore al minimo.

Le lanterne a propano hanno una luminosità più costante nel tempo a causa dei regolatori di pressione. Mentre una lanterna a combustibile liquido potrebbe dover essere ripressurizzata o pompata una o due volte nel corso del suo tempo di funzionamento per utilizzare un intero serbatoio di carburante.

Lanterne da campeggio: guida all’acquisto

Lumen

Ne abbiamo già parlato per le lampade frontali: chiunque stia per comprare un qualsiasi tipo di fonte di luce diventerà presto esperto (e a volte ossessionato) di lumen.

Che cosa sono i lumen? Sono un’unità di misura che indica la quantità di luce che viene emessa dalle lampade frontali o da una torcia. Più luminosa è la lampada, più lumen potrà vantare.

Le lanterne da campeggio devono essere abbastanza luminose da illuminare un’area, ma non così potenti da accecarti temporaneamente se le guardi per sbaglio.

La maggior parte dei modelli ha un flusso luminoso compreso tra 200 e 500 lumen. Il che è più che sufficiente per illuminare la maggior parte delle piazzole.

Se stai cercando un bagliore più soffuso, anche i modelli da 60 a 100 lumen funzioneranno bene, ma solo per l’illuminare lo spazio ridotto dell’interno della tenda.

Peso e dimensioni dell’imballaggio

Prima dell’acquisto come al solito devi pensare a come utilizzerai la tua lanterna. Per il campeggio in auto, il peso e le dimensioni dell’imballaggio non saranno un problema.

Se invece hai intenzione di utilizzarla nel bosco o in montagna piantando la tenda dopo una lunga escursione, vorrai qualcosa di più leggero e che non occupi molto spazio nello zaino.

Molte lanterne da viaggio sono leggere, quindi non avrai problemi a trovarne una che pesi meno di mezzo chilo. Soglia oltre la quale è bene evitare di andare, considerato il peso del resto del materiale che inevitabilmente ci porteremo dietro.

Durata della batteria

Se ti sei orientato sulle lanterna da campeggio elettriche, la durata della batteria è un fattore fondamentale, soprattutto se rimarrai in montagna per alcuni giorni o più.

Indicativamente, molte lanterne ti garantiranno dalle cinque alle dieci ore alla massima potenza, con tempi più lunghi nelle impostazioni più basse.

Conviene portare batterie extra durante il viaggio se la tua lanterna utilizza batterie usa e getta. Se hai una batteria ricaricabile, porta con te un caricabatterie solare.

Facilità d’uso

Le lanterne da campeggio elettriche vincono a mani basse il premio per la facilità d’uso. Si accendono premendo un pulsante e la luminosità è semplice da regolare.

Le lanterne a gas richiedono invece un po’ più di lavoro per applicare la tanica del carburante e accendere lo stoppino.

Caratteristiche extra

Molte lanterne offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di caricare i tuoi dispositivi elettronici e utilizzarle come torcia. Questi sono extra utili, ma non sono certo un vero punto di svolta quando si sceglie una lanterna.

Le caratteristiche extra più importanti sono quelle che migliorano la funzione principale della lanterna. Cerca lanterne resistenti all’acqua e alla polvere, con più impostazioni di regolazione della luminosità e caricabatterie solari integrati.

Durata della luce

La durata della luce indica il tempo di combustione (per lanterne a gas) o il tempo di funzionamento medio (per lanterne alimentate a batteria).

In questo modo saprai per quanto tempo puoi aspettarti che una lanterna fornisca luce con un serbatoio di carburante o con un set di batterie. Questa specifica forniti dal produttore solitamente fornisce una stima realistica.

La maggior parte dei modelli offre un’impostazione a bassa o alta potenza, per una maggiore versatilità di illuminazione. La durata della luce varia notevolmente in base all’impostazione, quindi non puoi mirare al tempo di esecuzione massimo e alla massima intensità luminosa allo stesso tempo.

Batterie al litio vs batterie alcaline

Le lampade da campeggio elettriche possono funzionare con batterie al litio o con batterie alcaline. Ma qual è la differenza e c’è un’opzione migliore dell’altra?

Le batterie al litio e alcaline sono realizzate con materiali diversi e hanno una costruzione diversa, che influisce sulle loro prestazioni.

Le batterie alcaline al biossido di manganese, comunemente note come batterie alcaline, sono ottime batterie a tutto tondo per i dispositivi elettronici di tutti i giorni e durano più a lungo di altri tipi.

Tuttavia, le batterie al litio ferro bisolfuro, o batterie al litio, hanno diversi vantaggi rispetto alle loro controparti alcaline:

  • sono progettate per durare più a lungo, il che le rende una buona scelta per device high-tech e per quei dispositivi elettronici per i quali la sostituzione della batteria è scomoda
  • possono resistere a temperature estremamente basse. Il litio può funzionare senza problemi in un clima molto freddo, quindi è ideale per applicazioni all’aperto
  • le batterie al litio sono più leggere delle batterie alcaline, quindi offrono un vantaggio se utilizzate con dispositivi portatili, in particolare gli utensili elettrici senza fili

In breve, una batteria al litio può essere utilizzata come alternativa ad alte prestazioni a una batteria alcalina standard. Tuttavia, i vantaggi hanno un prezzo: il litio è una tecnologia più costosa, il che ha una ricaduta sul portafoglio.

Va anche ricordato che queste batterie possono persino superare la normale durata di vita di alcuni dispositivi di fascia basse. In questo caso il costo aggiuntivo potrebbe non essere giustificato.

Inoltre, le batterie al litio non possono essere trasportate nel bagaglio a mano nella maggior parte dei voli.

Reticelle per lanterne

Le lanterne a combustibile si affidano a reticelle di stoffa (in inglese “gas mantle”) per funzionare e aumentare il loro bagliore. Il loro nome inglese, mantelli, è un riferimento alla forma, che avvolge la fiamma appunto come un mantello.

Le reticelle sono fatte di tessuti impregnati di sali metallici. Questi tessuti si bruciano immediatamente a contatto con la fiamma, mentre i sali si ossidano trasformandosi in una cappa solida di ceramica, della forma del tessuto originario.

Questi metalli aumentano la luminosità della lanterna e allo stesso tempo migliorano l’efficienza della combustione.

Tuttavia, una volta bruciate, queste reticelle diventano molto fragili e richiedono un’attenta manipolazione. È meglio quindi portare diversi pezzi di ricambio in qualsiasi viaggio.

Fattori da valutare prima dell’acquisto

  • quanto spazio è disponibile per trasportare la lanterna
  • quanta luce ti serve davvero
  • se decidi di utilizzare una lanterna a gas, seleziona un modello che utilizzi lo stesso tipo di gas della tua stufa, nel caso ne abbia una
  • livello di rumore: le lanterne a candela e a batteria sono più silenziose delle lanterne a gas.
  • tipo di clima: le lanterne a batteria non rispondono bene in condizioni di freddo e gelo
  • considerazioni sulla sicurezza: le lanterne a batteria sono l’unica scelta sicura al 100% da utilizzare all’interno della tenda

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere le lanterne da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller n. 1
Lanterna da Campeggio, Blukar Torcia Lanterna Ricaricabile USB - 7 Modalità 60 LED Super Luminoso Lampada per Tende 10+ Ore di Durata Della Batteria per Campeggio, Pesca, Escursionismo, Emergenza
  • 🏕【Lanterna da Campeggio Multifunzionale】Design a doppio uso. Luce laterale pieghevole, questa luce funziona come una luce da campeggio portatile. Apri tutte le luci laterali e, utilizzando i ganci in alto, possono essere utilizzate come piccole lampade a sospensione che possono essere appese alla parte superiore della tenda per illuminare un'area più ampia.
  • 🏕【Ricaricabile USB】La batteria ricaricabile integrata da 3600 mAh può durare fino a 10+ ore con una carica completa. La potenza è di soli 5 W, che è più a risparmio energetico e rispettosa dell'ambiente. (Include cavo di ricarica USB.)
  • 🏕【7 Modalità di Illuminazione】Questa luce da campeggio ha 7 modalità tra cui scegliere: Luce laterale forte - Luce laterale debole - Luce alta inferiore - Luce bassa inferiore - Luce piena - Strobo-Modalità SOS. Modifica con un clic per soddisfare pienamente le tue esigenze.
OffertaBestseller n. 2
Lanterna da Campeggio Ricaricabile, Blukar Torcia Lanterna-Luce Bianca Calda 3000K, Luminosità Regolabile in 3 Modalità, Autonomia di 10+ Ore Luce da Tenda Impermeabile per Campeggio, Emergenza ecc.
  • 🏕【Luce Calda Super Luminosa】La lanterna da campeggio adotta perline di lampada a LED di alta qualità, la sorgente luminosa è forte, stabile e antiriflesso, fornendo una luce bianca calda e morbida. Il corpo luminoso è un design a luce diffusa a 360°, un'illuminazione ad angolo del fascio di 360° senza angolo morto, illumina la tua tenda o stanza al buio.
  • 🏕【3 Modalità di Illuminazione】3 modalità di illuminazione: alta/bassa/SOS. Con i pulsanti sulla parte superiore della lampada, puoi cambiare diverse modalità di illuminazione in base all'utilizzo, per soddisfare le esigenze degli ambienti interni ed esterni e illuminare la notte sempre e ovunque.
  • 🏕【USB C Ricaricabile】Batteria ricaricabile integrata da 2600 mAh ad alta capacità, può essere utilizzata per più di 10 ore quando è completamente carica. Non è necessario sostituire frequentemente la batteria, il che è economico e ambientale. La porta USB-C è più comoda e versatile. Dotato di indicatore LED, controlla la carica residua in tempo reale. (Un cavo di ricarica USB-C incluso)
OffertaBestseller n. 3
LE Lampada LED da Campeggio Ricaricabile USB, Lanterna da Campeggio Portatile Impermeabile, 4 Modalità Dimmerabili, LED Luce Esterna per Campeggio, Escursionismo, Pesca, Emergenza
  • ✨【Super Luminosa】 Luminosità massima fino a 1000 lumen, 10W (equivalente a lampade alogene da 75W). Luminosità regolabile tra 3000K ~ 6000K, adatta per attività familiari o di gruppo in cui è richiesta un'elevata luminosità, come barbecue o feste.
  • ✨【4 Modalità di Illuminazione 】 Il colore della luce può cambiare in bianco freddo, bianco caldo, bianco neutro e modalità lampeggiante. Premere a lungo il pulsante per regolare la luminosità.
  • ✨【Ricaricabile USB】 Dotata di 2 batterie ricaricabili integrate, è possibile ricaricare la lanterna tramite il cavo USB. Questa lampada da campeggio può anche essere usata per ricaricare il telefono o laptop in caso di emergenza.
Bestseller n. 4
2 Pezzi Solare Lampada LED Campeggio, Lampada da Tenda Ricaricabile USB, Luce Esterna Impermeabile a 5 Modalità per Escursionismo, Campeggio, Pesca, Caccia, Emergenza, Giardino
  • 💡 【Ricarica solare e USB】 Batteria al litio integrata da 2 * 18650 (1200 mAh per cella) che può essere caricata tramite USB e energia solare, può anche essere utilizzata come power bank di emergenza. Durante la ricarica a energia solare, la spia si accende.
  • 💡【Dimmerabile con 5 modalità di illuminazione】: questa lanterna ha 5 modalità di illuminazione. Piena luminosità (600 lm), Mezza luminosità (300 lm), Bassa luminosità (100 lm), Modalità lampeggiante e SOS. È possibile cambiare le modalità in base a diversi tipi di attività premendo il pulsante in gomma di alta qualità.
  • 💡【Resistente all'acqua e durevole】 Ottimo per attività all'aperto in caso di pioggia leggera o giornate nevose. Il grado di protezione IP45 significa che questa lanterna è protetta dagli schizzi d'acqua da tutte le angolazioni. La robusta base sagomata in gomma e plastica ABS è in grado di gestire superfici irregolari e scivolose.
OffertaBestseller n. 5
Lanterna da Campeggio Solare, Luce da Campeggio Sospensione con Telecomando, 5 Modalità di Illuminazione, Lampade Ricaricabili da Esterno IPX7 Impermeabile per Tenda Campeggio Pesca Emergenza
  • [Luce da Campeggio Multifunzionale] La nostra luce per tenda sospesa ha 5 modalità di illuminazione regolabili (luce forte, luce media, luce scarsa, flash esplosivo, SOS) in grado di illuminare l'intera tenda o l'intera stanza e regolarla in base all'ambiente circostante o alla situazione improvvisa .
  • [Lampada da Campeggio Solare] Batterie al litio ricaricabili integrate da 2400mAh, questa luce da campeggio può essere ricaricata tramite pannello solare o cavo USB (incluso). 4 spie indicano i livelli di potenza 25% 50% 75% 100%.
  • [Telecomando e interruttore a pressione] Questa lanterna da campeggio è dotata di telecomando 2.4G, distanza di controllo fino a 5 metri, non è necessario avvicinarsi troppo alla luce con questo telecomando. e le nostre luci da campeggio possono essere accese / spente premendo il pulsante di commutazione.
Bestseller n. 6
OLIGHT Olantern Classic 2 Lite Lanterna da Campeggio Portatile 240 Lumen, Batteria AA,105 Ore di Max Durata Della Batteria Impermeabile per Pesca Escursionismo Emergenza Illuminazione(Verde Scuro)
  • 【Lunga Durata Della Batteria】Alimentato da 4 batterie AA, la durata della batteria è fino a 105 ore; le batterie AA sono facili da ottenere e portatili e l'indicatore di alimentazione mostra chiaramente la carica residua; portalo e goditi lentamente il tuo tempo di campeggio all'aperto!
  • 【Creare Atmosfera】La lanterna a cavallo vecchio stile è combinata con la forma del castello; luce arancione + luce bianca calda sorgente luminosa a due colori, luce ambientale a doppio strato, attenuazione continua di 10-240 lumen, più atmosfera per l'uso in diversi scenari.
  • 【Scenari Utilizzati】Campeggio, decorazione del giardino, atmosfera di festa, luce notturna, emergenza in caso di interruzione di corrente e altre applicazioni di scena multifunzionali, sia nell'aspetto che nella praticità
Bestseller n. 7
Martiount LED Lanterne a Fiamma da Esterno, 2 Pezzi Lanterna da Giardino Vintage con Telecomando Quattro Modalità Luci, Lanterna da Campeggio Portatile Appendere Lampade per Cortile Terrace
  • 🔥【Lanterna di Fiamma Tremolante Vivida】Martiount lanterna a fiamma vintage per esterni è stata progettata secondo le vere "Fiamme". La luce è composta da LED premium, che emettono un bagliore sicuro, morbido e che migliora l'umore. La realistica fiamma gialla calda creerà un ambiente accogliente. Per rendere il balcone del tuo giardino più meraviglioso. Non esitate a contattarci in caso di problemi con la nostra lanterna solare sospesa.
  • 🔥【Quattro Modalità di Illuminazione】Questa lanterna a fiamma danzante ha 4 modalità di illuminazione: luce calda, luce bianca, luce bianca calda e modalità fiamma. Inoltre, queste modalità sono anche dimmerabili e questa luminosità può essere facilmente regolata utilizzando una manopola o un telecomando. Puoi scegliere la modalità fiamma o la modalità illuminazione come preferisci. Può essere usato come lanterna o luce d'atmosfera, aiutando a illuminare il tuo patio o giardino in inverno!
  • 🔥【Telecomando & Timer】Questa lanterna decorativa per esterni ha una batteria ricaricabile ad alta capacità da 1200 mAh integrata, interfaccia di ricarica di tipo C. Dopo una ricarica completa in poche ore, può durare fino a 40 ore in modalità fiamma e 8-10 ore in modalità luce bianca. La luce del giardino esterno può essere controllata tramite telecomando o pulsante di commutazione. Inoltre, il pulsante del timer sul telecomando può spegnere la luce dopo 1 ora/3 ore/6 ore/8 ore.
Bestseller n. 8
KLARUS CL2 Lampada Campeggio, 10400 mAh Lampada Led Ricaricabile, Lampada da Campeggio Pieghevole, 750 lumen, con 7 Modalità di Luce, Impermeabile IPX5, per Tende, Pesca, Escursionismo, Emergenza
  • ⛺ 【Lampadina pieghevole a 90°】: luminosità massima 750 lumen, 4 lampadine ad angolo regolabile a 90°, puoi cambiare la direzione della luce a piacimento, evitando gli occhi diretti o disturbando gli altri. Espandi/comprimi la lampadina, può essere appesa alla tenda/posizionata sul tavolo.
  • ⛺【7 modalità di illuminazione】: le luci da campeggio hanno 7 modalità di illuminazione, luce bianca fredda (alta), luce bianca calda (alta), luce bianca calda (media), luce bianca calda (bassa), luce della torcia, SOS, rosso lampeggiante. Una varietà di luci calde con luminosità regolabile proteggono gli occhi, in modo che gli occhi non siano abbaglianti e affaticati per molto tempo.
  • ⛺【Lampada di Emergenza da 10400 mAh】: le luci da campeggio sono ricaricabili, questa lanterna da campeggio ha una batteria integrata di grande capacità per potenziare un telefono, tenendoti al sicuro e in contatto. La funzione power bank ti consente di caricare il tuo cellulare o altri dispositivi USB in situazioni di emergenza.

Le 5 migliori lanterne da campeggio: recensioni

Coleman Powerhouse Dual Fuel 2 mantle lantern

La lanterna a doppia alimentazione (e doppia reticella) Coleman Powerhouse è la scelta ideale per il campeggio. Un vero classico, questa robusta lanterna per uso esterno è realizzata in vero vetro e metallo, per una costruzione fatta per durare per anni.

Si accende semplicemente con i fiammiferi normali ed è più duratura delle lanterne a LED alimentate a batteria. La Powerhouse ha una tecnologia a doppia alimentazione che consente di utilizzare benzina senza piombo o carburante liquido Coleman per alimentarla.

La sua luminosità arriva a 800 lumen a una distanza massima di 20 metri: ben oltre quello di cui solitamente abbiamo bisogno in campeggio. Le lanterne Coleman, come questa, non usano stoppini per bruciare il carburante ma i già citati mantelli/reticelle sostituibili ogni venti ore di luce circa.

È anche possibile ottenere il perfetto livello di luminosità con le manopole di controllo una volta accesa la lanterna.

Difetti? Decisamente inadatta al backpacking e al trasporto per lunghi tragitti nello zaino. Per il resto, eterna e adatta a qualsiasi situazione atmosferica.

Offerta
Coleman Powerhouse Dual Fuel 2 mantle lantern
  • Lanterna resistente per campeggio e uso esterno
  • La tecnologia Dual-Fuel consente di utilizzare il combustibile liquido Coleman o benzina senza piombo
  • Tecnologia All Season Strong per un funzionamento affidabile in tutte le condizioni atmosferiche

Black Diamond Apollo

La Black Diamond Apollo a LED è un mix di luminosità confortevole, facilità d’uso e caratteristiche extra molto pratiche. La plastica opaca che circonda la lampada crea una piacevole qualità della luce che risulta ottima per allestire il campo, cucinare e illuminare una tenda di notte.

Le sue gambe con punta in gomma in stile treppiede e i doppi ganci in metallo consentono di posizionarla comodamente su una varietà di superfici. Tutte queste caratteristiche la rendono eccezionalmente versatile.

Brillando a un massimo di 250 lumen, l’Apollo illumina in modo efficiente un’area sufficiente, ma è comunque abbastanza soffusa da evitare accecamenti involontari. Il design unico di Black Diamond proietta un bagliore uniforme e relativamente caldo per essere una lanterna a LED.

Black Diamond Apollo, Lampada Frontale Unisex Adult, Arancio, Taglia Unica
  • Multitasking: la lampada da campeggio Black Diamond può fungere da lampada da tavolo o da appendere e può essere utilizzata con la batteria integrata caricata via USB o con batterie AA
  • Uso versatile: questa lampada a batterie è perfetta per cucinare, giocare a carte o riordinare l'attrezzatura da campeggio e consente di impostare la luce a seconda delle esigenze
  • Dettagli tecnici: Fino a 225lm di luce, ingresso USB per caricare inclusa, cavo, certificata IPX 4, batteria al litio ricaricabile, durata max. 90 ore, lo stato della batteria mostra carica residua

Goal Zero Lighthouse 600

La Goal Zero Lighthouse 600 è un prodotto perfetto per il campeggio in auto, i barbecue all’aperto e le interruzioni di corrente. La sua batteria ricaricabile può essere alimentata tramite una manovella o l’USB collegato.

Le gambe pieghevoli rivestite in gomma sono larghe, dando alla luce una base stabile su superfici irregolari. È super luminosa (600 lumen!) e abbastanza potente per un intero tavolo da picnic se ti ritrovi a cenare tardi mentre sei in campeggio.

È completamente regolabile e visto che non richiede batterie usa e getta e può essere ricaricata senza elettricità, è anche un’utile fonte di luce di emergenza in inverno. La batteria al litio ricaricabile sulla lanterna può essere caricata in una presa tradizionale o anche solo ruotando la manovella.

Arriva a durare circa 3 ore se impostata con 360 gradi di luce e ben 13 giorni di luce continua alla sua impostazione più bassa con 180 gradi di luce. Per caricarla completamente, ci vogliono circa 6 ore di ricarica tramite il cavo USB collegato a una presa standard.

Offerta
Goal Zero Lighthouse 600, Lanterna Ricaricabile Unisex Adulto, Multicolore, Standard
  • Luce modulabile e multi-dimensione da 600 Lumen
  • Porta USB per ricaricare telefoni e piccoli dispositivi
  • Compatta leggera e pieghevole

Primus EasyLight Camping Lantern

La Primus EasyLight è una lanterna da campeggio luminosa (490 lumen), calda e leggera, alimentata da bombole di isobutano, vendute separatamente. Viene fornita con una robusta custodia per il trasporto, un cavo per appenderla e ha un’accensione piezoelettrica.

EasyLight è una lanterna molto leggera e brilla intensamente, soprattutto considerando le sue dimensioni. Si regola facilmente ruotando la manopola che controlla la quantità di carburante che viene rilasciata.

Come con altre lanterne alimentate a carburante, EasyLight richiede un po’ di preparazione e pratica per accenderla. Innanzitutto, devi installare una reticella, cosa che fai pizzicando le clip metalliche situate sotto la cupola per rimuovere il coperchio di vetro smerigliato.

Quindi, fai scivolare la reticella sopra l’asta di uscita del carburante e assicurati che passi attraverso entrambe le estremità.

Essenziale, leggera, duratura, ottima sia per il campeggio in macchina che per i viaggi zaino in spalla.

Opinel MicronLantern, Lanterna Retata con Accensione Piezoelettrica
  • Lanterna a gas con accensione piezoelettrica
  • Leggera e duratura
  • Silenziosa e compatta

LuminAID PackLite Max 2-in-1 Phone Charger

La LuminAID PackLite Max è più di una lanterna da campeggio. Se ti trovi spesso in parti remote del mondo durante lunghi viaggi, questa lanterna diventerà la tua migliore amica.

Può essere caricata rapidamente tramite micro USB, ma è anche dotata di un pannello solare integrato per quando non si trova da nessuna parte una presa affidabile. La sua porta di ricarica USB può anche essere un potenziale salvavita se il tuo smartphone o altri piccoli dispositivi hanno bisogno di un potenziamento della batteria.

Si ripiega anche in modo abbastanza compatto e può essere appesa alla parte posteriore di uno zaino per ricaricarsi al sole durante il giorno.

La sua modalità turbo brilla a 150 lumen, paragonabile ai modelli di lanterna non a energia solare. Ci sono anche altre quattro modalità: alta, a 75 lumen; medio, a 18 lumen; basso, a 15 lumen; e lampeggiante, sempre a 15 lumen. Alla sua impostazione più alta, questa luce durerà solo circa 2-5 ore.

Una durata e una luminosità più che sufficienti per il campeggio, la possibilità di usarla sia all’esterno che all’interno della tenda e il caricabatterie incorporato rendono questo modello a energia solare un tuttofare unico.

LuminAID – Packlite Lanterna Caricabatterie per Cellulare 2-in-1 - Ideale per Campeggio, Kit di Emergenza per uragani e Viaggi, Come Visto su Shark Tank
  • Batteria da 2000mAh integrata. Lanterna LED a energia solare e caricabatterie per cellulare. Leggera, gonfiabile e portabile. Modalità Turbo e caricabatterie per cellulari e tablet grazie all’uscita da 2.1Amp della batteria agli ioni di litio da 2000 mAh.
  • FINO A 150 LUMENS: la batteria a lunga durata fornisce circa 50 ore di luce nella modalità a risparmio energetico, rendendo questa lanterna solare ideale per campeggi, attività all’aperto ed emergenze. Scegli tra 5 livelli di luminosità.
  • DUE MODALITA’ DI RICARICA: solare e USB. Ricarica in 12-14 ore con la luce solare (circa 2-3 giorni a seconda della località e del periodo dell’anno) o 1-2 ore attraverso il cavo USB incluso.

 

Foto di Uriel Mont da Pexels