Tende da trekking o tende da campeggio, cuscini, sacchi a pelo, fornelli, materassini… la lista del materiale che si porta dietro l’appassionato di montagna e di camping è lunga, ma essenziale per godersi le notti sotto le stelle con la giusta dose di comodità. Alla lista oggi aggiungiamo le lanterne da campeggio, che illumineranno a dovere anche i bivacchi più remoti.

I diversi tipi di lanterne da campeggio

Chi sta per comprare una lanterna da campeggio si trova davanti a un grande bivio principale: elettrica o a gas?

La scelta tra una lanterna elettrica e una a gas dipende dalle caratteristiche che preferisci. Le lanterne elettriche sono silenziose, leggere e sicure da usare all’interno di una tenda.

Tuttavia, le batterie alcaline perdono circa la metà della loro capacità quando le temperature scendono sotto lo zero. E le batterie ricaricabili potrebbero non durare nei viaggi di più giorni senza essere ricaricate.

Le lanterne da campeggio a gas sono luminose, hanno un lungo tempo di combustione e funzionano bene a temperature inferiori allo zero. Certo, con il freddo la potenza diminuisce, ma non tanto quanto con i modelli a batterie alcaline.

Ma dal momento che utilizzano una fiamma viva, possono essere bollenti al tatto, devono essere utilizzati lontano da materiali infiammabili e richiedono ventilazione. Sono anche più fragili di quelle elettriche.

Vediamo quindi nel dettaglio i motivi per l’acquisto dell’uno o dell’altro tipo di lanterna.

Lanterne da campeggio elettriche: pro e contro

Praticamente tutte le lanterne alimentate a batteria oggi utilizzano la tecnologia LED. Le lampade a LED hanno una lunga lista di PRO:

  • lunga durata della batteria
  • ottima resa luminosa
  • possono reggere un uso intenso
  • silenziose e senza gas di scarico
  • sicure intorno ai bambini (i LED non generano calore)

La lista dei CONTRO è decisamente più stringata:

  • necessità di cambiare o ricaricare le batterie
  • necessità di smaltire le batterie usate
  • possono “soffrire” il freddo, riducendo la luminosità o spegnendosi in caso di campeggio ad alta quota o invernale
  • possono essere inadatte a campeggi di più giorni

Lanterne da campeggio a combustibile: pro e contro

Le lanterne tradizionali alimentate a gas possono funzionare con diverse fonti di carburante:

  • Carburante liquido: serbatoi di gas ricaricabili
  • Propano: serbatoi ricaricabili
  • Butano: taniche usa e getta, compatte e facili da usare

Queste lanterne hanno una lista dei PRO breve ma molto chiara:

  • l’intensità della luce: quando hai bisogno di illuminare l’intero campeggio, non puoi battere i lumen emessi da una lanterna a gas
  • ottime anche con il freddo

I CONTRO sono altrettanto chiari:

  • è necessaria un’ampia ventilazione (non devono essere utilizzate in luoghi piccoli e chiusi).
  • generano calore anche forte (è necessaria una grande cautela quando le si utilizza in presenza di bambini o vicino a materiali infiammabili)
  • possono essere relativamente rumorose
  • tendono a essere più pesanti e ingombranti di quelle elettriche

Lanterne da campeggio a candela: pro e contro

Queste lanterne utilizzano una o più candele per fornire una luce morbida e naturale. Eventualmente, dei riflettori possono essere utilizzati per massimizzare il bagliore delle candele.

I PRO sono:

  • luce soffusa e romantica per antonomasia
  • nessun rumore
  • a differenza delle lampade a gas può essere usata anche in ambiente non molto ventilati e non genera altrettanto calore

I CONTRO sono intuitivi:

  • emissione luminosa minima
  • la lampada a candela deve essere tenuta lontana dal telo della tenda
  • devono essere tenute lontane dalla portata dei bambini

Lanterne da campeggio a combustibile: come funzionano

Le lanterne a combustibile sono solo per uso esterno. Producono una luce molto brillante, anche se molti modelli sono regolabili e possono essere abbassati a un livello minimo per una bella luce ambientale.

I due tipi principali di lanterne a combustibile sono lanterne a propano e lanterne a combustibile liquido.

Le lanterne a combustibile liquido sono del tipo più tradizionale. Funzionano con carburante da campo liquido, che viene chiamato anche nafta o gas bianco.

Molte delle moderne lanterne a combustibile liquido sono disponibili anche in modelli a doppia alimentazione. Il che significa che sono progettate per funzionare con carburante liquido da campo o benzina senza piombo.

Le lanterne a combustibile liquido richiedono che il carburante venga versato da una tanica di stoccaggio nel piccolo serbatoio del gas della lanterna. Quindi, la lanterna deve essere caricata tramite una piccola pompa a pollice per pressurizzare il serbatoio.

Le lanterne a propano, il secondo tipo di lanterne a combustibile, funzionano tipicamente con bombole di propano usa e getta. I cilindri si attaccano alla lanterna semplicemente infilandoli su un raccordo. Una base in plastica si aggancia quindi alla parte inferiore del cilindro per fornire una base stabile, in modo che la lanterna possa essere posizionata su un tavolo o un’altra superficie.

La comodità di utilizzare bombole avvitabili usa e getta ha reso i modelli a propano più popolari delle lanterne a combustibile liquido negli ultimi 20 anni. Non è necessario versare carburante, non c’è possibilità di fuoriuscite e non è necessario pompare.

Le lanterne da campeggio a propano possono anche essere acquistate con un’opzione di accensione elettronica, il che significa che non sono necessari fiammiferi per accenderle. Questa è un’altra caratteristica popolare non disponibile sulla maggior parte delle lanterne a combustibile liquido.

Sia i tipi di lanterne a combustibile liquido che a propano utilizzano le reticelle o mantelli, di cui parleremo anche più avanti. Si tratta di piccoli sacchetti di tessuto che si attaccano ai bruciatori e producono l’illuminazione.

Sono disponibili modelli a singolo e doppio mantello. I modelli a doppio mantello sono in genere più luminosi e leggermente più costosi.

Le moderne reticelle si “attaccano” usando una semplice clip metallica che scivola facilmente in posizione. Anche i mantelli da annodare, il tipo vecchio stile, sono ancora in uso.

Sebbene i mantelli di oggi siano considerevolmente più resistenti e durevoli e siano stati progettati per produrre una luce più bianca, sono ancora il componente più fragile di una lanterna.

Una questione di convenienza suggerisce che la propria lanterna da campo e l’eventuale fornello dovrebbero funzionare con lo stesso combustibile.

Ad esempio, se preferisci una stufa a propano, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una lanterna a propano, in modo da dover fare una sola scorta di carburante durante i viaggi in campeggio.

Le lanterne a propano sono relativamente meno costose. Le lanterne a combustibile liquido sono meno costose da utilizzare, sebbene entrambi i tipi siano economici da gestire su base oraria. Entrambi hanno tempi di funzionamento simili, circa 7 ore al massimo per serbatoio di carburante, o circa 14 ore al minimo.

Le lanterne a propano hanno una luminosità più costante nel tempo a causa dei regolatori di pressione. Mentre una lanterna a combustibile liquido potrebbe dover essere ripressurizzata o pompata una o due volte nel corso del suo tempo di funzionamento per utilizzare un intero serbatoio di carburante.

Lanterne da campeggio: guida all’acquisto

Lumen

Ne abbiamo già parlato per le lampade frontali: chiunque stia per comprare un qualsiasi tipo di fonte di luce diventerà presto esperto (e a volte ossessionato) di lumen.

Che cosa sono i lumen? Sono un’unità di misura che indica la quantità di luce che viene emessa dalle lampade frontali o da una torcia. Più luminosa è la lampada, più lumen potrà vantare.

Le lanterne da campeggio devono essere abbastanza luminose da illuminare un’area, ma non così potenti da accecarti temporaneamente se le guardi per sbaglio.

La maggior parte dei modelli ha un flusso luminoso compreso tra 200 e 500 lumen. Il che è più che sufficiente per illuminare la maggior parte delle piazzole.

Se stai cercando un bagliore più soffuso, anche i modelli da 60 a 100 lumen funzioneranno bene, ma solo per l’illuminare lo spazio ridotto dell’interno della tenda.

Peso e dimensioni dell’imballaggio

Prima dell’acquisto come al solito devi pensare a come utilizzerai la tua lanterna. Per il campeggio in auto, il peso e le dimensioni dell’imballaggio non saranno un problema.

Se invece hai intenzione di utilizzarla nel bosco o in montagna piantando la tenda dopo una lunga escursione, vorrai qualcosa di più leggero e che non occupi molto spazio nello zaino.

Molte lanterne da viaggio sono leggere, quindi non avrai problemi a trovarne una che pesi meno di mezzo chilo. Soglia oltre la quale è bene evitare di andare, considerato il peso del resto del materiale che inevitabilmente ci porteremo dietro.

Durata della batteria

Se ti sei orientato sulle lanterna da campeggio elettriche, la durata della batteria è un fattore fondamentale, soprattutto se rimarrai in montagna per alcuni giorni o più.

Indicativamente, molte lanterne ti garantiranno dalle cinque alle dieci ore alla massima potenza, con tempi più lunghi nelle impostazioni più basse.

Conviene portare batterie extra durante il viaggio se la tua lanterna utilizza batterie usa e getta. Se hai una batteria ricaricabile, porta con te un caricabatterie solare.

Facilità d’uso

Le lanterne da campeggio elettriche vincono a mani basse il premio per la facilità d’uso. Si accendono premendo un pulsante e la luminosità è semplice da regolare.

Le lanterne a gas richiedono invece un po’ più di lavoro per applicare la tanica del carburante e accendere lo stoppino.

Caratteristiche extra

Molte lanterne offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di caricare i tuoi dispositivi elettronici e utilizzarle come torcia. Questi sono extra utili, ma non sono certo un vero punto di svolta quando si sceglie una lanterna.

Le caratteristiche extra più importanti sono quelle che migliorano la funzione principale della lanterna. Cerca lanterne resistenti all’acqua e alla polvere, con più impostazioni di regolazione della luminosità e caricabatterie solari integrati.

Durata della luce

La durata della luce indica il tempo di combustione (per lanterne a gas) o il tempo di funzionamento medio (per lanterne alimentate a batteria).

In questo modo saprai per quanto tempo puoi aspettarti che una lanterna fornisca luce con un serbatoio di carburante o con un set di batterie. Questa specifica forniti dal produttore solitamente fornisce una stima realistica.

La maggior parte dei modelli offre un’impostazione a bassa o alta potenza, per una maggiore versatilità di illuminazione. La durata della luce varia notevolmente in base all’impostazione, quindi non puoi mirare al tempo di esecuzione massimo e alla massima intensità luminosa allo stesso tempo.

Batterie al litio vs batterie alcaline

Le lampade da campeggio elettriche possono funzionare con batterie al litio o con batterie alcaline. Ma qual è la differenza e c’è un’opzione migliore dell’altra?

Le batterie al litio e alcaline sono realizzate con materiali diversi e hanno una costruzione diversa, che influisce sulle loro prestazioni.

Le batterie alcaline al biossido di manganese, comunemente note come batterie alcaline, sono ottime batterie a tutto tondo per i dispositivi elettronici di tutti i giorni e durano più a lungo di altri tipi.

Tuttavia, le batterie al litio ferro bisolfuro, o batterie al litio, hanno diversi vantaggi rispetto alle loro controparti alcaline:

  • sono progettate per durare più a lungo, il che le rende una buona scelta per device high-tech e per quei dispositivi elettronici per i quali la sostituzione della batteria è scomoda
  • possono resistere a temperature estremamente basse. Il litio può funzionare senza problemi in un clima molto freddo, quindi è ideale per applicazioni all’aperto
  • le batterie al litio sono più leggere delle batterie alcaline, quindi offrono un vantaggio se utilizzate con dispositivi portatili, in particolare gli utensili elettrici senza fili

In breve, una batteria al litio può essere utilizzata come alternativa ad alte prestazioni a una batteria alcalina standard. Tuttavia, i vantaggi hanno un prezzo: il litio è una tecnologia più costosa, il che ha una ricaduta sul portafoglio.

Va anche ricordato che queste batterie possono persino superare la normale durata di vita di alcuni dispositivi di fascia basse. In questo caso il costo aggiuntivo potrebbe non essere giustificato.

Inoltre, le batterie al litio non possono essere trasportate nel bagaglio a mano nella maggior parte dei voli.

Reticelle per lanterne

Le lanterne a combustibile si affidano a reticelle di stoffa (in inglese “gas mantle”) per funzionare e aumentare il loro bagliore. Il loro nome inglese, mantelli, è un riferimento alla forma, che avvolge la fiamma appunto come un mantello.

Le reticelle sono fatte di tessuti impregnati di sali metallici. Questi tessuti si bruciano immediatamente a contatto con la fiamma, mentre i sali si ossidano trasformandosi in una cappa solida di ceramica, della forma del tessuto originario.

Questi metalli aumentano la luminosità della lanterna e allo stesso tempo migliorano l’efficienza della combustione.

Tuttavia, una volta bruciate, queste reticelle diventano molto fragili e richiedono un’attenta manipolazione. È meglio quindi portare diversi pezzi di ricambio in qualsiasi viaggio.

Fattori da valutare prima dell’acquisto

  • quanto spazio è disponibile per trasportare la lanterna
  • quanta luce ti serve davvero
  • se decidi di utilizzare una lanterna a gas, seleziona un modello che utilizzi lo stesso tipo di gas della tua stufa, nel caso ne abbia una
  • livello di rumore: le lanterne a candela e a batteria sono più silenziose delle lanterne a gas.
  • tipo di clima: le lanterne a batteria non rispondono bene in condizioni di freddo e gelo
  • considerazioni sulla sicurezza: le lanterne a batteria sono l’unica scelta sicura al 100% da utilizzare all’interno della tenda

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere le lanterne da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller No. 1
Le Lanterne LED da Campeggio con 30 LED Bianco Diurno, Luce Campeggio Chiudibile Portatile per Emergenza Escursione Campeggio Trekking, 2 Pezzi
  • Compatto: Luce estraibile e richiudibile con un click, è alta 17 cm se aperta e alta 12,5 cm se chiusa.
  • Radioso: la forma di queste lampade da campeggio e i LED a 140 lumen assicurano una lucentezza a 360°, con luce color bianco freddo.
  • Agganciabile: le maniglie pieghevoli ti permettono di agganciarla su albero, gazebo e in altri appigli si possa appendere.
Bestseller No. 2
2 Pcs Lampada Da Campeggi Portatile Resistente All'acqua Lanterne Da Esterno Portatili Impermeabili Luce Di Emergenza Pieghevole Lanterna Led Campeggio Batteria Caricata Per Campeggio Pesca Avventura
  • La lampada da campeggio a LED è realizzata in plastica impermeabile, impermeabile e antivento, può essere utilizzata più volte durante le attività all'aperto.
  • Lanterna da campeggio nera compatta e salvaspazio con 2 staffe metalliche per appendere o stabilizzare.
  • Portatile e resistente, molto pratico e salvaspazio, molto leggero e robusto, adatto per viaggi e campeggio all'aperto.
OffertaBestseller No. 3
LE Lampada LED da Campeggio Ricaricabile USB 4400mAh, Lanterna da Campeggio Portatile Impermeabile, 4 modalità Dimmerabili, LED Luce Esterna per Campeggio, Escursionismo, Pesca, Emergenza
  • ✨【Super Luminoso】 Luminosità massima fino a 1000 lumen, 10W (equivalente a lampade alogene da 75W). Luminosità regolabile tra 3000K ~ 6000K, adatta per attività familiari o di altro gruppo in cui è richiesta un'elevata luminosità, come barbecue o feste.
  • ✨【4 Modalità di Illuminazione 】 Il colore della luce può cambiare in bianco freddo, bianco caldo, bianco neutro e modalità lampeggiante. Premere a lungo il pulsante per regolare la luminosità.
  • ✨【Ricaricabile USB】 Dotato di 2 batterie al litio ricaricabile integrata da 4400 mAh, è possibile ricaricare la lanterna tramite il cavo USB. Questa lampada da campeggio può anche essere usata come una potenza portatile per caricare il telefono o laptop in caso di emegenza.
Bestseller No. 4
Lanterna da campeggio a manovella, portatile, torcia a LED ultra luminosa, durata 30 – 35 ore, caricatore USB, batteria da 3000 mAh, lanterna elettronica per esterni, lettura delle escursioni
  • 【3 modalità di ricarica】: la nostra lanterna da campeggio a LED dispone di una batteria integrata da 3000 mAh e dispone di 3 modalità di alimentazione: il cavo di ricarica micro USB in dotazione o il pannello solare o la rotazione della manovella nella parte inferiore per generare energia. I lunghi tempi di lavoro e le diverse opzioni di ricarica ti aiutano a non preoccuparti più di energia in caso di interruzione di corrente o di emergenza.
  • 【Lanterna da campeggio o torcia】: la lanterna solare ricaricabile dispone di una versatile modalità di lanterna e torcia 2 in 1. Quando si utilizza come lanterna pieghevole, basta tirare o premere il manico per accenderlo o chiuderlo, e regolare la luce controllando l'altezza tirata. La modalità torcia o lampada può essere illuminata per almeno 30 ore dopo la carica completa.
  • 【Pieghevole per dispositivi portatili】: la lanterna a LED è compatta con una struttura ripiegata e può essere facilmente trasportata e conservata, senza occupare molto spazio. Due manici pieghevoli rendono la torcia a manovella comoda da appendere, da trasportare e da appendere alla tenda o ai rami esterni o allo zaino. Perfetto come kit di sopravvivenza per urricani, emergenze, escursioni e guasti.
Bestseller No. 5
JTENG LED Lampada Campeggio Tenda Portatili 4pcs Lanterne da Campeggio Lampada da Tenda Impermeabile con Moschettone Lampadina Set Tenda Zaino da Campeggio Luce Lanterne Lampada da Campeggio
  • Design del moschettone: design pratico con anello di tenuta, non sono facili da far cadere quando lo appendi in tenda o esterno, o lo appendi allo zaino durante le escursioni, in bicicletta, a cavallo, in alpinismo, a caccia, a pesca, ecc.
  • Materiale di alta qualità: prodotto con ABS professionale + PC, che è completamente rispettoso dell'ambiente. La buona tenuta stagna garantisce la vita.
  • Modalità 3-Luminosità: emette luminosità completa, semi-luminosità e SOS. Ciò consente di scegliere la modalità in base alle proprie esigenze premendo solo il pulsante di gomma nero.
Bestseller No. 6
Lighting EVER Le Lanterne LED da Campeggio con 30 LED Bianco Diurno, Luce Campeggio Chiudibile Portatile per Emergenza Escursione Campeggio Trekking, 4 Pezzi
  • Compatta: luce estraibile e richiudibile con un click, è alta 17 cm se aperta e 12,5 cm se chiusa.
  • Radiosa: la forma di queste lampade da campeggio e i LED a 140 lumen assicurano una lucentezza a 360°, con luce color bianco freddo.
  • Agganciabile: le maniglie pieghevoli ti permetteranno di agganciarla su alberi, gazebo e in qualunque appiglio si possa appendere.
Bestseller No. 7
Sahara Sailor Lanterna LED Campeggio - Lampada da Campeggi Portatile, Resistente All'acqua, Super Luminosa con 30 LEDS, Illuminazione da Esterno, Per Emergenze, Campeggio, Viaggio,Trekking
  • ☄Luminosità eccellente: All'interno ci sono 30 sfere di LED, che possono raggiungere la massima luminosità della lampada da campeggio e l'illuminazione dell'angolo del fascio a 360 gradi. Allo stesso tempo, può mantenere una lunga durata della batteria.La lanterna è compatibile con batterie ricaricabili, quindi non devi preoccuparti di viaggiare al buio.
  • ☄Materiali di alta qualità: Questa lampada da campeggio a led è realizzata in materiale impermeabile di livello militare. Progettato per resistere all'acqua, ma non adatto per l'immersione in acqua. Può essere utilizzato anche sotto la pioggia. Ha anche resistenza agli urti e allo scivolamento. Quindi non devi preoccuparti della durata, sono molto resistenti.
  • ☄Lanterna da campeggio 2 in 1: Design compatto 2 in 1, non è solo una luce da campeggio, ma anche una torcia di emergenza. Durante il campeggio, puoi metterlo a terra, puoi anche tenere la maniglia retrattile della lanterna durante il movimento, facile da appendere e trasportare, soddisfare assolutamente le tue esigenze in diverse occasioni. Per le attività al coperto e all'aperto come trekking, pesca, caccia, riposo, campeggio e così via.
Bestseller No. 8
Brynnl Lanterna da campeggio, luce solare a LED Lanterna a LED pieghevole Luce da campeggio 3 modalità di regolazione della torcia Torcia da campeggio per casa Campeggio Escursionismo Pesca Emergenze
  • 【Grande qualità e durata】 Questa lanterna da campeggio utilizza un nuovo tipo di gomma composita + materiali ABS. Questa lampada da campeggio a LED è impermeabile, resiste alla pioggia e agli spruzzi d'acqua.
  • 【3 modalità di oscuramento】 Questa lanterna da campeggio elettrica ha 3 luci dimmerabili: illuminazione intensa (2 ore), illuminazione media (4 ore) e illuminazione debole (20 ore), può soddisfare una varietà di esigenze e preferenze di illuminazione.
  • 【Ricarica USB e ricarica solare】 È possibile caricare tramite porta USB o caricare alla luce del sole all'aperto. Ha una batteria da 500 MAH, tempo di ricarica solare: circa 10 ore (con intensità luminosa standard), tempo di ricarica completa USB: circa 1 ora.

Le 5 migliori lanterne da campeggio: recensioni

Coleman Powerhouse Dual Fuel 2 mantle lantern

La lanterna a doppia alimentazione (e doppia reticella) Coleman Powerhouse è la scelta ideale per il campeggio. Un vero classico, questa robusta lanterna per uso esterno è realizzata in vero vetro e metallo, per una costruzione fatta per durare per anni.

Si accende semplicemente con i fiammiferi normali ed è più duratura delle lanterne a LED alimentate a batteria. La Powerhouse ha una tecnologia a doppia alimentazione che consente di utilizzare benzina senza piombo o carburante liquido Coleman per alimentarla.

La sua luminosità arriva a 800 lumen a una distanza massima di 20 metri: ben oltre quello di cui solitamente abbiamo bisogno in campeggio. Le lanterne Coleman, come questa, non usano stoppini per bruciare il carburante ma i già citati mantelli/reticelle sostituibili ogni venti ore di luce circa.

È anche possibile ottenere il perfetto livello di luminosità con le manopole di controllo una volta accesa la lanterna.

Difetti? Decisamente inadatta al backpacking e al trasporto per lunghi tragitti nello zaino. Per il resto, eterna e adatta a qualsiasi situazione atmosferica.

Coleman Powerhouse Dual Fuel 2 mantle lantern
  • Lanterna resistente per campeggio e uso esterno
  • La tecnologia Dual-Fuel consente di utilizzare il combustibile liquido Coleman o benzina senza piombo
  • Tecnologia All Season Strong per un funzionamento affidabile in tutte le condizioni atmosferiche

Black Diamond Apollo

La Black Diamond Apollo a LED è un mix di luminosità confortevole, facilità d’uso e caratteristiche extra molto pratiche. La plastica opaca che circonda la lampada crea una piacevole qualità della luce che risulta ottima per allestire il campo, cucinare e illuminare una tenda di notte.

Le sue gambe con punta in gomma in stile treppiede e i doppi ganci in metallo consentono di posizionarla comodamente su una varietà di superfici. Tutte queste caratteristiche la rendono eccezionalmente versatile.

Brillando a un massimo di 250 lumen, l’Apollo illumina in modo efficiente un’area sufficiente, ma è comunque abbastanza soffusa da evitare accecamenti involontari. Il design unico di Black Diamond proietta un bagliore uniforme e relativamente caldo per essere una lanterna a LED.

Black Diamond Apollo, Lampada Frontale Unisex Adult, Arancio, Taglia Unica
  • Multitasking: la lampada da campeggio Black Diamond può fungere da lampada da tavolo o da appendere e può essere utilizzata con la batteria integrata caricata via USB o con batterie AA
  • Uso versatile: questa lampada a batterie è perfetta per cucinare, giocare a carte o riordinare l'attrezzatura da campeggio e consente di impostare la luce a seconda delle esigenze
  • Dettagli tecnici: Fino a 225lm di luce, ingresso USB per caricare inclusa, cavo, certificata IPX 4, batteria al litio ricaricabile, durata max. 90 ore, lo stato della batteria mostra carica residua

Goal Zero Lighthouse 600

La Goal Zero Lighthouse 600 è un prodotto perfetto per il campeggio in auto, i barbecue all’aperto e le interruzioni di corrente. La sua batteria ricaricabile può essere alimentata tramite una manovella o l’USB collegato.

Le gambe pieghevoli rivestite in gomma sono larghe, dando alla luce una base stabile su superfici irregolari. È super luminosa (600 lumen!) e abbastanza potente per un intero tavolo da picnic se ti ritrovi a cenare tardi mentre sei in campeggio.

È completamente regolabile e visto che non richiede batterie usa e getta e può essere ricaricata senza elettricità, è anche un’utile fonte di luce di emergenza in inverno. La batteria al litio ricaricabile sulla lanterna può essere caricata in una presa tradizionale o anche solo ruotando la manovella.

Arriva a durare circa 3 ore se impostata con 360 gradi di luce e ben 13 giorni di luce continua alla sua impostazione più bassa con 180 gradi di luce. Per caricarla completamente, ci vogliono circa 6 ore di ricarica tramite il cavo USB collegato a una presa standard.

Goalzero Lighthouse 600, Lanterna Ricaricabile Unisex Adulto, Multicolore, Standard
  • Luce modulabile e multi-dimensione da 600 Lumen
  • Porta USB per ricaricare telefoni e piccoli dispositivi
  • Compatta leggera e pieghevole

Primus EasyLight Camping Lantern

La Primus EasyLight è una lanterna da campeggio luminosa (490 lumen), calda e leggera, alimentata da bombole di isobutano, vendute separatamente. Viene fornita con una robusta custodia per il trasporto, un cavo per appenderla e ha un’accensione piezoelettrica.

EasyLight è una lanterna molto leggera e brilla intensamente, soprattutto considerando le sue dimensioni. Si regola facilmente ruotando la manopola che controlla la quantità di carburante che viene rilasciata.

Come con altre lanterne alimentate a carburante, EasyLight richiede un po’ di preparazione e pratica per accenderla. Innanzitutto, devi installare una reticella, cosa che fai pizzicando le clip metalliche situate sotto la cupola per rimuovere il coperchio di vetro smerigliato.

Quindi, fai scivolare la reticella sopra l’asta di uscita del carburante e assicurati che passi attraverso entrambe le estremità.

Essenziale, leggera, duratura, ottima sia per il campeggio in macchina che per i viaggi zaino in spalla.

Opinel MicronLantern, Lanterna Retata con Accensione Piezoelettrica
  • Lanterna a gas con accensione piezoelettrica
  • Leggera e duratura
  • Silenziosa e compatta

LuminAID PackLite Max 2-in-1 Phone Charger

La LuminAID PackLite Max è più di una lanterna da campeggio. Se ti trovi spesso in parti remote del mondo durante lunghi viaggi, questa lanterna diventerà la tua migliore amica.

Può essere caricata rapidamente tramite micro USB, ma è anche dotata di un pannello solare integrato per quando non si trova da nessuna parte una presa affidabile. La sua porta di ricarica USB può anche essere un potenziale salvavita se il tuo smartphone o altri piccoli dispositivi hanno bisogno di un potenziamento della batteria.

Si ripiega anche in modo abbastanza compatto e può essere appesa alla parte posteriore di uno zaino per ricaricarsi al sole durante il giorno.

La sua modalità turbo brilla a 150 lumen, paragonabile ai modelli di lanterna non a energia solare. Ci sono anche altre quattro modalità: alta, a 75 lumen; medio, a 18 lumen; basso, a 15 lumen; e lampeggiante, sempre a 15 lumen. Alla sua impostazione più alta, questa luce durerà solo circa 2-5 ore.

Una durata e una luminosità più che sufficienti per il campeggio, la possibilità di usarla sia all’esterno che all’interno della tenda e il caricabatterie incorporato rendono questo modello a energia solare un tuttofare unico.

LuminAID – Packlite Lanterna caricabatterie per cellulare 2-in-1 - Ideale per campeggio, Kit di emergenza per uragani e viaggi, Come visto su Shark Tank
  • Batteria da 2000mAh integrata. Lanterna LED a energia solare e caricabatterie per cellulare. Leggera, gonfiabile e portabile. Modalità Turbo e caricabatterie per cellulari e tablet grazie all’uscita da 2.1Amp della batteria agli ioni di litio da 2000 mAh.
  • FINO A 150 LUMENS: la batteria a lunga durata fornisce circa 50 ore di luce nella modalità a risparmio energetico, rendendo questa lanterna solare ideale per campeggi, attività all’aperto ed emergenze. Scegli tra 5 livelli di luminosità.
  • DUE MODALITA’ DI RICARICA: solare e USB. Ricarica in 12-14 ore con la luce solare (circa 2-3 giorni a seconda della località e del periodo dell’anno) o 1-2 ore attraverso il cavo USB incluso.

Foto di Uriel Mont da Pexels