Dal 2020 viviamo in una situazione sanitaria senza precedenti, che ci ha costretto a ripensare il nostro modo di vivere, socializzare, fare sport. Capire quali sono le migliori mascherine sportive in commercio diventa sempre più importante.

Innanzitutto per la propria sicurezza personale e poi per ottemperare alle normative in continua evoluzione, che in diversi periodi ne hanno previsto l’obbligatorietà.

Certo, nulla vieta di correre con una normalissima mascherina chirurgica, ma diversi marchi sportivi hanno ideato modelli più adatti ai runner. Vediamo quali sono e come scegliere quelli più sicuri e comodi.

Mascherine sportive: guida all’acquisto

Cosa sono le mascherine sportive?

Non è certo questa la sede per fare un’analisi della pandemia e delle misure di contrasto alla diffusione del Covid. È ormai chiaro che non si tratta di un problema momentaneo e che dovremo conviverci più a lungo del previsto, facendo il possibile per proteggere noi stessi e gli altri.

Ovviamente questo non significa smettere di fare sport, anzi. Corsa e trail running sono ottimi modi per sfogare lo stress, rimanere in forma, godersi la natura e anche mantenere contatti sociali sicuri – cioè distanziati.

Se le classiche mascherine in tessuto possono proteggerci durante una passeggiata o al supermercato, non tutte queste maschere sono progettate per l’attività fisica. Le maschere di stoffa generiche non sono sempre traspiranti e, peggio ancora, possono irritare la pelle. A volte tendono anche a cadere e a scoprire il naso se si fa del movimento intenso.

Fortunatamente, i brand del settore hanno progettato mascherine sportive pensate appositamente per la corsa, il ciclismo, l’escursionismo e l’allenamento in genere.

Le migliori mascherine sportive dovrebbero tenerti al sicuro, comodo e asciutto, pur essendo abbastanza flessibili da piegarsi e muoversi durante l’allenamento senza scoprire naso e bocca.

Chiarmamente devono essere traspiranti, quindi puoi comunque correre o allenarti senza sentirti soffocato dalla tua mascherina. Ecco alcune cose importanti da cercare.

Caratteristiche delle mascherine sportive

Come per qualsiasi vestito da allenamento, le mascherine sportive devono essere realizzate con materiali leggeri e traspiranti.

Le migliori mascherine per la corsa elimineranno il sudore, per mantenere il viso asciutto e dare una sensazione di comfort che non troviamo con le classiche mascherine.

Avrai bisogno anche di un po’ di elasticità (“elastan” o “spandex” sull’etichetta sono buoni segnali in questo senso). Questo garantisce che la tua mascherina sportiva sia flessibile e rimanga al suo posto, muovendosi con te durante la corsa piuttosto che scivolare via.

Che tu stia facendo jogging o un giro in bici, l’importante è che le tue mascherine sportive abbiano una vestibilità aderente. I modelli che si allacciano usando cinghie elastiche intorno all’orecchio sono fantastici, ma assicurati di regolarli per mantenere la maschera stretta intorno alla bocca.

Esistono anche modelli in stile passamontagna che possono essere indossati come un cappuccio, con una sezione in più che copre anche il viso.

Ovviamente le mascherine sportive non sono usa e getta. Si possono lavare e riutilizzare, e molte hanno dei filtri da sostituire.

Prima di partire per la tua prossima corsa o corsa, assicurati di indossare una di queste maschere, per proteggere te e gli altri, anche in pista o sul sentiero.

Corsa e trasmissione del virus

Sempre sottolineando che non è questa la sede per dare consigli medici, possiamo fare qualche premessa generica basata sull’opinione dei più importanti infettivologi.

La trasmissione del Covid difficilmente avviene attraverso un contatto fugace all’aperto. Nella maggior parte dei casi il contagio avviene per esposizione inferiore a un metro e mezzo per almeno 10 minuti, al chiuso.

Se da una parte non è quindi il caso di fare allarmismo sulla corsa, bisogna anche ricordare che le nuove varianti del virus paiono essere più contagiose e che in ogni caso la mascherina abbassa ulteriormente il rischio.

Solitamente il motivo per cui un runner che corre in compagnia non vuole usarla è la scomodità. È proprio per questo che esistono le mascherine sportive: sicure e comode. A quel punto possiamo correre con i nostri amici avendo come unica preoccupazione il nostro tempo record su Strava.

Come usare correttamente le mascherine sportive

Una volta indossata la mascherina, la cosa importante è tenerla addosso e toccarla il meno possibile.

La classica scena della persona che se la abbassa per grattarsi il naso o per farsi sentire meglio durante una conversazione non è esattamente una buona prassi da replicare!

Più tocchi la mascherina e poi il viso, più riduci l’efficacia della mascherina stessa.

Immaginiamo di camminare in un campo aperto dove occasionalmente potremmo essere attaccati da un arciere che scaglia le sue frecce verso di noi. Se abbiamo uno scudo vogliamo abbassarlo e poggiarlo a terra continuamente? Con la mascherina vale lo stesso principio: teniamola sempre al suo posto.

Se la abbassi mentre corri, assicurati di evitare di toccare qualsiasi cosa, soprattutto il viso. E, come sempre, lavati le mani al ritorno a casa.

Mascherine sportive e Covid

Un’ultima nota: il Covid, lo sappiamo, ha scatenato uno tsunami di fake news. Da una parte chi non crede all’efficacia delle misure di prevenzione e contrasto, dall’altro il marketing che pompa il valore dei propri prodotti anti-Covid.

Capiterà quindi di imbattersi in mascherine sportive vendute come “antibatteriche”, con potere di “disattivazione del virus” o simili. Ricordiamoci che le mascherine sportive sono utili, ma non miracolose.

Non possono certo uccidere il Coronavirus, ma solo evitare che lo respiriamo. Le loro virtù antibatteriche si traducono in resistenza alle muffe, ai funghi e ai cattivi odori (ottima notizia), ma non al Covid, che rimarrà semplicemente intrappolato sulla superficie esterna.

Importante è quindi lavare la mascherina con frequenza, secondo le istruzioni dei vari produttori.

Indossare una mascherina, facendo sport o meno, non è comunque il lasciapassare per assembramenti o altre abitudini sociali che – purtroppo – in questo momento non possiamo permetterci.

Godiamoci allora aria aperta e montagna, che in questo periodo ci faranno doppiamente bene!

Le migliori offerte

Chiarite utilità e caratteristiche delle mascherine sportive, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller No. 1
MICO P4PMASK Nero, Mascherina Sportiva Riutilizzabile Leggera, Mascherina Uomo e Donna ergonomica, Senza Cuciture, Mascherina Lavabile Asciugatura Rapida, Training Mask Sportiva, Taglia L
  • MASCHERINA PER SPORT: Le nostre P4PMASK sono mascherine sportive pratiche e comode, senza cuciture e con morbidi occhielli elastici. Perfette da indossare durante le attività sportive, per favorire l'espulsione dell'umidità in eccesso e per proteggere il viso dal vento ed evitare secchezza ed irritazione della pelle.
  • MASCHERINA LAVABILE: Grazie all'inesauribile potere della fibra d'argento puro X-Static, le mascherine lavabili donna e uomo garantiscono un' azione anti-batterica permanente, che risulta efficace per oltre 100 lavaggi a 40°C.
  • ERGONOMICA: La mascherina sport P4PMASK in fibra LYCRA è performata e modellata sulla base della morfologia del viso, con particolare attenzione alle zone del naso e del mento. La struttura ergonomica rende la vestibilità perfettamente aderente ed impercettibile, facilitandone l'indosso.
Bestseller No. 2
ENONEO Scaldacollo Running Termico Uomo Donna Traspirante Antivento Scaldacollo Sportivo Elastico Sciarpa Scaldacollo Tubolare Inverno Passamontagna Sci Copricollo Moto Bandana Bici Ciclismo (Blu)
  • 🏂 【Alte Prestazioni Materiale】Il nostro scaldacollo termico invernale è stato realizzato con tecnologia intrecciata con tessuto in poliestere, con un'eccellente mano morbida ed elasticizzata, resiste al pilling ed è super elastico, antistatico, assorbente del sudore e super morbido, ti fa sentire a tuo agio e ti tiene caldo quando fa freddo. non si macchia facilmente con la polvere e si pulisce facilmente.
  • 🚴 【Passamontagna Scaldacollo Invernale Multifunzionale】Il nostro scaldacollo sportivo da ciclismo / moto / sci ha vari modi di indossare, può essere indossato come scaldacollo, sciarpa tubolare, bandana, berretto da corsa, sciarpa per la testa, fascia per capelli, cappello, sciarpa da pirata, cinturino, asciugamano sportivo o qualsiasi altro attività all'aperto per antivento, sole, neve o anti-mozzie, antipolvere.
  • 🏇 【Ampia Applicazione Sciarpa Tubolare Uomo】Scaldacollo bicicletta invernale lavabile è il design con rete traspirante, è disponibile in varie attività sportive e outdoor uomo / donna. Perfetto per sci, snowboard, equitazione, caccia, pesca, escursionismo, corsa, motociclismo, ciclismo, arrampicata, spalare la neve o lavorare all'aperto in un clima freddo. Ti aiuterà a goderti meglio queste attività.
Bestseller No. 3
UYN Community, Mascherina in Tessuto Unisex-Adulto, Nero, L
  • La uyn community mask si adatta perfettamente alla bocca e al naso, aderendo ai bordi ergonomicamente.
  • La tecnologia knitting tridimensionale la rende traspirante e grazie alla fibra texlyte nano è repellente all'umidità e asciuga rapidamente.
  • La mascherina deve essere utilizzata solo per uso personale ed è adatta anche durante l'attività sportiva. Dura a lungo ed è riutilizzabile.
Bestseller No. 4
Moger Mascherina Sportiva Allenamento Lavabile Riutilizzabile, Respirabile per Uomo e Donna, Comoda Prottetiva Bocca e Naso, Tessuo 3 Strati di Cotone, Disegno Personalizzato in Moda Mascarillas
  • 🎇INFORMAZIONI SULLA MASCHERINA : Il tessuto della mascherina e'realizato in cotone di alta qualita', traspirante e comoda, facile da indossare con un anello di gomma per regolare la mascherina in modo che sia adatto sui visi della maggior parte delle persone,non danneggia la pelle.
  • 🎉USO E PROTEZIONE : La maschera facciale e'riutilizzabile e lavabile;Supporto Elastico morbido e flessibile con anello regolabile piu' un Nasello regolabile in alluminio, possono cambiare la forma secondo le tue necessità per rendere il prodotto più adatto al viso comoda da indossare. Ideale per lavoro, scuola, ciclismo, ospedali, luoghi pubblici, campeggio,feste, viaggi. Vi ricordiamo che le nostre mascherine sono di uso quotidiano.
  • 🎆DISEGNI SPECIALI:La mascherina con brillantini vi piacerà sicuramente, quando lo ricevete e volete andare fuori a fare una passegiata portatevelo che vi rendera' i più brillanti della strada. Goditi i nostri nuovi motivi luminosi realizzati ad alta qualita' gli cancerogeni e la tecnica di stampa digitale che mantengono i colori dopo il lavaggio"
Bestseller No. 5
AstroAI Maschera Antipolvere Con Filtri - Protezione Personale Riutilizzabile Regolabile Per Corsa, Ciclismo Nera
  • PROTEZIONE COMPLETA: il filtro a 4 strati può rimuovere le particelle non oleose nell'aria inclusa la polvere e altre particelle non oleose. Ideale per la corsa, il ciclismo e altre attività all'aperto
  • RESPIRAZIONE Più SEMPLICE: due valvole di scarico unidirezionali consentono l'espirazione; La maggiore ventilazione lascia fuoriuscire calore e umidità, evitando l'appannamento degli occhiali
  • COSTRUZIONE SUPERIORE: questa maschera antipolvere è realizzata in nylon di alta qualità, consentendo una respirazione uniforme; I filtri a carbone attivo ti proteggono dall'inquinamento da polveri
Bestseller No. 6
Nother 16 Pezzi viso Riutilizzabile Lavabile, Unisex Elastica Tessuto di seta del ghiaccio black color
  • Package Included: Comes with16 pcs in total
  • protect your face, nose, mouth, dust, wind, pollution, smoke etc.
  • ideal for both women and men, camping, running, travel, climbing and daily use etc.
Bestseller No. 7
UNICA FFP2 Mascherine Lavabili Donna Uomo Mascherine Riutilizzabili FFP2 Lavabile Certificate Mascherine FFP2 Made in Italy CE 5 Strati Nano Tech Mascherine Tessuto FFP2 Ergonomiche Ecosostenibile
  • [ TEST PFE>96% CE2761 MASCHERINE LAVABILI 50 VOLTE ] - Questa mascherina FFP2 riutilizzabile e lavabile  è certificata sia come DPI e sia per USO MEDICO dall'ente italiano ITEC (N°2761/TE-PPE/210-264-B), ed è conforme alla normativa EN:149:2009 anche dopo 50 lavaggi. Prodotta interamente in Italia, formata da 5 strati (cotone+3TNT+poliestere) riutilizzabile, lavabile 50 volte e venduta in confezione richiudibile.
  • [ TEST BFE> 99% OLTRE LO STANDARD ] - Le mascherine UNICA sono conformi alle norme ISO18184:2019 e un'efficienza filtrante batterica (BFE) superiore al 99%. Grazie alla tecnologia TEX-NANOTECH, gli strati interni ed esterni idro-oleofobici sono in grado di: respingere i particolati e i microrganismi; eliminare le particelle intrappolate nel tessuto; rigenerarsi completamente tornando come nuova anche dopo numerosi lavaggi.
  • [ QUALITA' E AMBIENTE ] - La mascherina riutilizzabile e lavabile è stata studiata per essere comoda ed ecosostenibile. E’ dotata di elastici auricolari regolabili, doppia clip nasale,taglio sartoriale, cuciture finissime e tessuto di pregio. Rimane intatta anche dopo numerosi lavaggi, non scolorisce e non sfibra. Dispositivo eco-friendly, attento all'ambiente, pensato per ridurre l'impatto ambientale pro-capite causato dal consumo di mascherine.
Bestseller No. 8
HONYAO Reusable Dust Face M Earloop Dust M, Sports Protective M with Activated Carbon Filter and Valves/for Motorcycle Cycling Running Outdoor Activities(1 Gray + 8 Additional Filters)
  • DESIGN PERFETTO: i nuovi aggiornamenti per l'inquinamento M implementano il design del gancio per l'orecchio che impedisce alla faccia antipolvere M di scivolare via. Il cinturino HOOK & LOOP e il nasello regolabile forniscono una tenuta personalizzata e prevengono l'appannamento.
  • MATERIALI MIGLIORI AVANZATI: L'inquinamento M è realizzato in nylon che offre un'eccellente permeabilità. Filtro in fibra di carbonio più spesso e pieno M lo strato filtrante più pulito e igienico. Il leggero air face M è comodo, traspirante e buono da indossare quando fa caldo.
  • MIGLIORE PROTEZIONE: il parapolvere M filtra il 99 percento di gas di scarico, polvere, sostanze chimiche, particelle, pollini, fumo e fumi. La M antipolvere può essere utilizzata per la protezione contro la polvere, lo scarico del veicolo, l'allergia ai pollini, il PM2,5 e la protezione da foschia. È adatto per ciclismo, corsa, mountain bike, escursionismo, sci, lavorazione del legno e altre attività all'aperto.

Le 5 migliori mascherine sportive

AIRPOP Active

AirPop Active è una mascherina sportiva comoda e traspirante, che utilizza una membrana sigillante progettata per adattarsi ai contorni di ogni viso.

Ha all’interno dei filtri che devono essere cambiati e che garantiscono alla mascherina un ciclo di vita molto lungo.

AIRPOP Attiva Maschere Riutilizzabili per Viso, Rivestimento con Filtro a 4-Strati, Mascherina Comoda, Ripiegabile e Regolabile, Maschere per Adulti Protezione Inquinamento, Giallo/Nero
  • [ RESTA ATTIVO ] Le nostre maschere Airpop Active sono state progettate specificamente per intense attività e uno stile di vita attivo, pensate per muoversi con te
  • [ PORI PERFORMANTI ] La nostra maschere Airpop Active per viso è stata creata utilizzando i nostri tessuti più avanzati, includendo specifiche zona di forte ricambio d'aria e un leggero scudo esterno che assorbe l’umidità, per una maschera comoda e respirabile
  • [ FILTRO MULTISTRATO ] Il nostro nucleo filtrante a 4 strati è caricato elettrostaticamente per bloccare le particelle ultrafini, mentre lo strato esterno rimuove lo sporco e la polvere

Under Armour Sportmask

Pensata specificatamente per atleti, la mascherina sportiva della Underarmour è soffice ma strutturata, sicura ma non stretta. E – ottima notizia per i runner – l’acqua ci scivola sopra.

Under Armour Masque de Sport
  • Rivestimento in tessuto Spacer - Un tessuto leggero con sacche d'aria per creare una struttura per un migliore flusso d'aria.
  • Strato di schiuma a celle aperte -Lascia passare l'aria ma rende difficile il passaggio di sudore e umidità.
  • UA Iso-Chill Layer - Si sente fresco sulla pelle, si estende per il comfort e ha un trattamento antimicrobico.

Airinum Urban Air Mask 2.0

5 diversi strati di filtraggio per questa mascherina con valvole anti-inquinamento. Comoda grazie agli strati di memory foam sulle zone sensibili, la Airinium Urban Air Mask 2.0 dà subito l’impressione di essere un modello hi-tech, anche dal punto di vista del design.

Un prodotto top di gamma.

Airinum Urban Air Mask 2.0, Mascherina in Tessuto con Valvole, Mascherina Riutilizzabile contro Polvere, Pollini, Smog (L, Onyx Black)
  • |FILTRAGGIO A 5 STRATI| Quando indossi la tua Urban Air Mask 2.0, l'aria passa attraverso 5 importanti strati di filtraggio. Questa maschera con valvole filtra l'inquinamento da PM 2,5 e agenti esterni fino a una dimensione di 0,3 μm. I filtri sono dotati di una comoda clip per il naso sagomata da uno strato in memory-foam 3D per mascherina antiappannamento perfetta per chi indossa gli occhiali. Ogni filtro dura per 100 ore di utilizzo, ma consigliamo di cambiare il filtro ogni due settimane.
  • |VALVOLE + TAPPI PER VALVOLE|| La mascherina Urban Air Mask 2.0 è progettata con due valvole di espirazione che agiscono come sistema di ventilazione, rendendo la maschera antinquinamento confortevole da indossare. Quando si desidera interrompere la funzione di ventilazione, installare i tappi in dotazione per sostituire i cappucci delle valvole sulla mascherina.
  • |DESIGN SVEDESE| Grazie ai filtri riutilizzabili e al tessuto lavabile, questa mascherina protettiva è progettata per durare a lungo nel tempo. È regolabile intorno alle orecchie e dotata di una fascia per la testa regolabile, per una tenuta perfetta e confortevole allo stesso tempo. La mascherina inoltre è trattata con il Polygiene, un trattamento che blocca in modo permanente la crescita di impurità. Progettato in Svezia con materiali di altissima qualità.

Reebok Face Cover

Semplicità ed efficacia. Non c’è molto da dire su questa mascherina traspirante ed elastica che permette la copertura di naso e bocca anche in condizioni di grande dinamismo.

Reebok Face Cover Large (Icon) Accessori per Allenamento, Adulti, Unisex, Nero, Taglia Unica
  • Elastici per le orecchie.
  • Corpo: Spacer, 93% poliestere riciclato / 7% elastan.
  • Fodera: rete, 92% poliestere riciclato / 8% elastan.

Traveleisure Face Mask

Doppio strato di tessuto jersey di cotone per comodità e adattabilità al viso. Ottima per allenamento, viaggi, riunioni.

Il raccordo a filo nel ponte del naso della maschera si adatta alla forma del naso e degli occhi. La mascherina sportiva è lavabile in lavatrice, e il cotone è biodegradabile.

Travel - Maschera per il viso regolabile, riutilizzabile, lavabile, per adulto/cotone/nero
  • Viaggio: tessuto anti-rughe, traspirante, resistente agli odori e confortevole, adatto per viaggi e tempo libero.
  • Rivestimento ecologico: realizzato in 100% jersey di cotone con struttura esterna a maglia stretta; barriera contro la trasmissione di piccole particelle o goccioline nell'aria di atterrare o inalare attraverso la bocca o il naso.
  • Comfort: il tessuto a doppio strato offre traspirabilità e morbidezza al tatto contro il viso maschere usa e getta; i passanti elastici per le orecchie e il naso regolabile assicurano comfort su lunghi periodi per qualsiasi dimensione del viso.

 

Foto di Luciann Photography da Pexels