Tra le tante categorie degli amanti della montagna ci sono anche quelli che contano ogni grammo della loro attrezzatura. Che sia per risparmiare la schiena o per affrontare al meglio avventure impegnative e particolarmente lunghe, per loro tutto dev’essere ridotto all’essenziale. E proprio a loro dedichiamo a loro questa esplorazione dei migliori sacchi a pelo ultraleggeri sul mercato.

Migliori sacchi a pelo ultraleggeri: guida all’acquisto

Abbiamo raccontato i migliori sacchi a pelo in assoluto, e dedicato delle monografie ai modelli Marmot, Ferrino e Mammut. Ma quali sono i sacchi a pelo che ci permettono di dormire al caldo – e con relativa comodità – senza appesantire o ingombrare troppo lo zaino?

Come per ogni tipo di attrezzatura ultraleggera, premettiamo che non si può salvare capra e cavoli. Togliere grammi significa togliere calore, funzionalità aggiuntive o comodità.

Parliamo quindi di modelli “a mummia”, ovvero che permettono di dormire solo a pancia in su senza grande movimento di gambe e braccia. Oppure di modelli a “trapunta”, meno avvolgenti ma ancora più leggeri.

Sacchi a pelo ultraleggeri a mummia

Le “mummie” sono strette ai piedi, si allargano ai fianchi e alle spalle e di solito hanno un cappuccio che si estende sopra la testa e si stringe intorno al viso per proteggere dal freddo.

Tutti i modelli di questo tipo tendono a essere più leggeri (e scomodi) dei modelli rettangolari. Ma nel caso degli ultraleggeri fanno un passo in più. Si tratta di sacchi a pelo con tessuti ancora più sottili, piumino ad alto potere di riempimento, cerniere più corte e dimensioni totali più piccole.

Alcune “mummie” non hanno nemmeno il cappuccio e la cerniera, e in questo caso è inevitabile sacrificare parte di calore, comfort e versatilità. Ma non aspettiamoci modelli esclusivamente estivi: indicativamente si va dai -5° ai +5°, e un peso (piuma) che si attesta mediamente sui 500 grammi.

Per quanto essenziali, i sacchi a pelo a mummia avvolgono completamente il corpo, cosa che non fanno le trapunte da trekking, che generalmente coprono solo la parte superiore e i lati.

Per questo motivo, le “mummie” generalmente sono un po’ più pesanti dei sacchi a pelo “a trapunta”, ma sono anche più caldi e adatti alle temperature rigide.

Ricordiamo però che è molto difficile regolare la temperatura con una “mummia”. In una notte calda, faremo la sauna, a meno che non ci siano zip particolarmente profonde. Acquistiamo un modello del genere solo se siamo sicuri di bivaccare in condizioni di temperatura sempre più o meno simili a quelle indicate sulla confezione.

Sacchi a pelo ultraleggeri rettangolari

Quando parliamo di sacchi a pelo “a trapunta” intendiamo dei modelli di forma rettangolare, solitamente con una zip laterale, che permettono un discreto movimento ma non avvolgono testa e collo. A differenza delle “mummie”, la zip arriva fino ai piedi, e quindi si possono aprire completamente nelle notti più calde.

Alcune trapunte sono abbastanza larghe da avvolgere completamente il corpo, mentre altre sono progettate per proteggere solo la parte superiore e i lati del dormiente.

I sacchi a pelo ultraleggeri di questo tipo danno la priorità al risparmio di peso usando piumino ad alto potere di riempimento, tessuti sottili e sistemi di fissaggio leggeri. Di nuovo come peso ci attestiamo sui 500 grammi, anche se mediamente siamo sotto alle “mummie”, visto il materiale in meno utilizzato.

Sulla carta, anche le temperature a cui poterli utilizzare sono più o meno le stesse delle “mummie”. Ma ci sono alcune considerazioni da fare.

Prima di tutto, le trapunte sono molto più aperte, e quindi hanno un potenziale maggiore di correnti d’aria, il che potrebbe influire in negativo nella valutazione della temperatura. La “mummia” è una seconda pelle, la trapunta è, appunto, una coperta chiusa.

Di contro, questo significa che nelle notti più calde le trapunte offrono una ventilazione molto migliore rispetto ai sacchi a pelo a mummia. Inoltre, alcuni modelli eliminano la cerniera e raggiungono davvero dei pesi piuma inaccessibili alle “mummie”.

Ingombro e peso

I sacchi a pelo ultraleggeri sono progettati specificamente per amanti della montagna attenti al peso e allo spazio. Per meritarsi il titolo di ultraleggero un sacco a pelo dovrebbe rimanere sotto i 900 grammi, pur continuando a garantire calore non solo per le miti notti d’estate.

Rispetto all’ingombro, utilizzando piumino e non imbottitura sintetica, i sacchi a pelo ultraleggeri si riducono a pacchetti estremamente compatti, inserendosi facilmente in un angolo dello zaino o nella borsa della bici.

Il peso dei sacchi a pelo viene limato in diversi modi, incluso l’uso di tessuti ultrasottili (misurati in denari), piumino ad alto potere di riempimento (poco peso e tanto calore), cerniere sottili, accorciate o assenti e profili stretti.

Altri design eliminano il cappuccio o il rinforzo nella zona dei piedi, o includono meno imbottitura in piuma lungo il busto.

Questo significa che un peso inferiore non significa necessariamente un sacco a pelo meno isolato, ma può indicare che sono stati fatti alcuni sacrifici nel design.

Sta a noi valutare a quali caratteristiche non vogliamo rinunciare, tenendo conto che, se vogliamo un peso piuma, qualche compromesso dobbiamo farlo.

Calore

Il piumino naturale è un fattore chiave nei sacchi a pelo ultraleggeri. L’imbottitura sintetica infatti non può reggere il confronto con le piume per quanto riguarda il rapporto calore-peso e la comprimibilità.

Detto questo, non tutto l’isolamento in piuma è uguale. Sia l’anatra che il piumino d’oca sono misurati in termini di potere di riempimento, che descrive (in pollici cubici) quanto spazio è riempito da un’oncia di piumino.

Il potere di riempimento (fill power) può variare da circa 500 a oltre 900, con la maggior parte dei sacchi a pelo e trapunte ultraleggeri con un potere di riempimento compreso tra 850 e 950.

Una seconda misurazione che vedrai comunemente è il peso di riempimento, che è il peso totale (in once) della quantità di piumino in un prodotto.

Assicurati di prestare attenzione a entrambi i numeri: un potere di riempimento più elevato non indica sempre un prodotto più caldo e il peso di riempimento è la specifica forse più importante delle due.

Temperature

Premessa: i numeri che leggiamo sulle confezioni dei sacchi a pelo non sono frutto di uno standard globale. Il che significa ad esempio che alcuni marchi potrebbero rifarsi a dei test interni, e che i sacchi a pelo a trapunta potrebbero rivelarsi “più freddi” di quanto dichiarato, essendo aperti ed esposti agli spifferi.

Per prima cosa, il potere di riempimento e il peso del piumino di cui abbiamo già parlato sono ottimi indicatori di quanto sarà caldo il sacco a pelo. Oltre al tipo di costruzione (la presenza o meno del cappuccio e del colletto antivento, la qualità delle cerneire, ecc).

Spesso le temperature indicate sono due: il limite inferiore e il livello di comfort. Il limite inferiore indica la temperatura alla quale il sacco a pelo ti terrà al sicuro. Il livello di comfort indica invece a quale temperatura la borsa ti manterrà a tuo agio, ad esempio senza bisogno di ulteriori strati di vestiti.

Nel concreto, spesso la “temperatura comfort” è più accurata nel descrivere il grado di calore dei sacchi a pelo ultraleggeri. Suggeriamo anche di essere prudenti, e acquistare un sacco a pelo che sulla carta sia almeno 5° gradi più caldo delle temperature che pensiamo di dover affrontare.

Materiali

Il sacco a pelo non è solo il piumino che lo riempie. A contare molto per il grado di calore e comfort complessivo è anche il rivestimento, i guscio.

In genere, il nylon ripstop viene utilizzato sia per il rivestimento esterno che per il rivestimento interno. Lo spessore di questo nylon è specificato nei già nominati denari o “D” (lo spessore di ciascun filo utilizzato per creare il materiale). In generale, più alto è il numero di denari, più resistente è il tessuto.

Un modo in cui i produttori riducono il peso dei sacchi a pelo ultraleggeri è utilizzando tessuti estremamente sottili, che possono arrivare fino a 7 denari.

Questi prodotti richiedono un’estrema cura: con migliaia di piume sparse all’interno, un piccolo strappo può significare la perdita di molto isolamento. Fai quindi attenzione alle cerniere, ma anche a ramoscelli, rocce e oggetti appuntiti nello zaino.

Se stai dormendo senza un telo o una tenda, assicurati di pulire il terreno da eventuali oggetti abrasivi. Inoltre, sempre meglio riporre o imballare sempre il sacco a pelo in una borsa di stoffa per il trasporto o lo stoccaggio (solitamente venduta insieme al sacco a pelo).

Forma e dimensioni

I sacchi a pelo ultraleggeri sono disponibili in una gamma di taglie, che generalmente sono specificate dalla lunghezza: piccola, media, lunga.

I produttori specificano anche la circonferenza di ogni taglia, più comunemente data come una serie di tre misurazioni prese su spalle, fianchi e piedi. Questo ti consente di selezionare la dimensione perfetta per il tuo corpo, in modo da poter avere un modello che si adatta senza pesare più del necessario.

I modelli ultraleggeri sono spesso molto più stretti rispetto alla media, arrivando a tagliare fino a 10 cm sui fianchi e 5 cm sulle spalle. Il che è un problema per chi ha le spalle larghe o si muove spesso nel sonno, o semplicemente dorme di fianco.

In questo i modelli rettangolari a trapunta sono molto più clementi, anche perché possono essere completamente aperti. Anche in questo caso dobbiamo però valutare le dimensioni e accertarci che siano sufficienti a coprire l’intero corpo.

Chiusura posteriore

Alcuni modelli a trapunta, per design, rinunciano alla chiusura a cerniera di un tradizionale sacco a pelo e lasciano la schiena aperta, drappeggiata sul dormiente come una coperta o attaccata al materassino.

In certi casi questi modelli sono così stretti da non essere in grado di racchiudere completamente un corpo, mentre altri sono abbastanza larghi da poter permettere ai due lati di toccarsi.

Su queste trapunte più larghe, è comune vedere una chiusura lungo la parte posteriore, il che significa che la trapunta può essere chiusa, imitando un vero e proprio sacco a pelo.

Le chiusure più comuni che vediamo sulle trapunte di questo tipo sono delle clip o fibbie lungo i lati. Non ci si può certo aspettare che questi sistemi di chiusura sigillino completamente le correnti d’aria, ma fanno in modo che la trapunta rimanga avvolta intorno al corpo mentre dormi.

Esistono anche dei sacchi a pelo a trapunta che funzionano in combinazione con il materassino, al quale sono legati, evitando così che ci si ritrovi scoperti durante la notte.

Spazio per i piedi

La maggior parte dei sacchi a pelo a trapunto rettangolare hanno il vano per i piedi cucito, e magari rinforzato per proteggerci dall’umidità del telo della tenda.

Esistono però anche dei modelli che terminano con una cerniera e un cordino che ti consentono di aprire la trapunta lasciando i piedi liberi.

I vantaggi e gli svantaggi di ciascun design sono abbastanza ovvi. Con un vano per i piedi chiuso, ottieni un design molto semplice senza parti mobili e uno scomparto senza spifferi per i tuoi piedi. Tuttavia, non hai la possibilità di aprire la trapunta e farla diventare una coperta.

Con il vano per i piedi aperto, invece, si ottiene molta personalizzazione, ma a scapito del peso (cordini e zip pesano) e del calore.

Cerniere

Le cerniere sono una delle parti più pesanti di un sacco a pelo. Quindi non sorprende che questo sia un settore in cui vediamo una grande quantità di variazioni e innovazioni nel mondo dei sacchi a pelo ultraleggeri.

Per prima cosa, i produttori possono ridurre il peso accorciando la lunghezza di una cerniera. Mentre alcuni sacchi a pelo sono dotati di cerniere che estendono l’intera lunghezza del sacco, altri hanno cerniere a lunghezza parziale o rinunciano del tutto alla cerniera.

Le cerniere a tutta lunghezza non solo offrono facilità di entrata e uscita, ma consentono anche versatilità nell’areazione. In una notte calda, è comodo poter sporgere una gamba all’aria fresca o aprire il sacco a pelo come una coperta.

Le cerniere a due vie offrono ancora più versatilità, permettendoti di rinfrescare i piedi caldi mantenendo il busto completamente isolato.

D’altra parte, le cerniere a lunghezza parziale o i design senza cerniera significano che le tue opzioni di ventilazione sono fortemente limitate.

Un altro modo in cui i produttori riducono il peso consiste nell’utilizzare cerniere sottili. Ma tieni presente che le cerniere più sottili sono meno resistenti e più difficili da usare rispetto alle loro controparti più robuste.

Se scegli una borsa con una cerniera particolarmente sottile, assicurati di essere pronto a prestare molta attenzione ogni volta che la usi.

Colletto antivento

Un colletto antivento è un tubo isolante che circonda l’apertura superiore di un sacco a pelo o trapunta, sigillando lo spazio tra il tuo e il sacco.

Fissato vicino al collo, funziona come un cuscino che intrappola l’aria calda mentre consente alla testa di respirare. I colletti sono molto comuni sui sacchi a pelo standard, in particolare sui modelli per climi freddi, ma sono meno popolari su sacchi e trapunte ultraleggeri.

Insieme alle cerniere e ai tessuti spessi, sono una delle prime caratteristiche a fare le spese del taglio di grammi.

Nei modelli a trapunta molto spesso un semplice cordino sostituisce il colletto antivento. Ma un cordino stretto può essere scomodo senza il cuscinetto del colletto morbido e imbottito e non offre lo stesso livello di protezione dalle correnti d’aria.

Distribuzione delle piume

La prima caratteristica che salta agli occhi nei sacchi a pelo è la presenza dei classici “salsicciotti”, tipici anche dei piumini.

I diversi design di cucitura su ogni singolo sacco a pelo possono influire di molto sulle prestazioni complessive. Si tratta di tubi di tessuto che aiutano l’isolamento in piuma a rimanere uniformemente distribuito in un sacco a pelo (se non ci fossero le piume si muoverebbero come un liquido in un contenitore).

I modelli a “tubo continuo”, i “salsicciotti” coprono l’intera larghezza o lunghezza di un sacco a pelo senza essere bloccati da cuciture o tessuto. Le piume possono muoversi su e giù per questi tubi come l’utente ritiene opportuno, a seconda degli sbalzi di temperatura.

Durante le serate fredde, basta “spremere” le piume in alto per un maggiore calore. Durante le serate calde, basta spingerle in basso per avere un modello più fresco. Lo svantaggio di questi modelli è che le piume possono occasionalmente muoversi senza che tu le guidi, causando caldo o freddo indesiderati.

Esistono poi i modelli a “tubo segmentato”, dove i “salsicciotti” sono già divisi in modo da distribuire le piume in maniera equilibrata. La maggior parte dei modelli segmentati aggiunge un po’ di peso, ma la loro praticità ed equa distribuzione del calore valgono il compromesso.

Piumino idrorepellente

Se hai intenzione di viaggiare in climi umidi o bagnati, meglio cercare un isolamento in piuma che sia stato trattato per resistere a una leggera umidità. Il piumino idrorepellente, noto anche come piumino idrofobo, è in grado di resistere all’umidità molto meglio del piumino non trattato, si asciuga più velocemente e rimane caldo anche quando è bagnato.

Anche se non è certamente efficace quanto l’isolamento sintetico (più ingombrante ma più efficace in caso di umidità), il piumino idrofobo aggiunge una buona dose di sicurezza extra.

Inoltre, verifica che i tessuti del guscio siano stati trattati con una finitura idrorepellente a lunga durata (DWR), che aggiunge un ulteriore livello di protezione per gli ambienti umidi o innevati.

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere i sacchi a pelo ultraleggeri, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller No. 1
MOUNTREX® - Sacco a Pelo Mummia – Caldo, Combinabile, Dimensioni compatte da richiuso, Ultraleggero (720g), da Esterno Clima Estivo (+15°C / +25°C), Sacchi a Pelo per Campeggio, Viaggi, Concerti
  • ★ ULTRALEGGERO DALLE DIMENSIONI COMPATTE - Il sacco a pelo MOUNTREX è ideale per i viaggi essendo ultra leggero. A dispetto delle ampie dimensioni della superficie letto di 205 x 75 cm compresso completamente nella sua borsa inclusa misura appena 25 x 14 cm con un peso di soli 720 g. Perfetto per chi desidera risparmiare il massimo dello spazio.
  • ★ SOFFICE E TRASPIRANTE – Con un design unico e l'alta qualità del nylon 380T questo sacco a pelo fasciante particolarmente leggero e piacevolmente morbido può essere facilmente richiuso in maniera compatta. Il materiale è anche altamente traspirante robusto e dura nel tempo garantendo il massimo comfort e una lunga durata.
  • ★ NIENTE INCEPPAMENTI CERNIERE A 2 VIE – Basta con la frustrazione per cerniere che si rompono subito o che si bloccano con facilità. Il sacco a pelo MOUNTREX è dotato di cerniere a due vie isolate termicamente di alta qualità con speciale sistema anti-inceppamento. 100% SENZA inceppamenti e massima durata.
Bestseller No. 2
Sacco a Pelo Estivo Clima Caldo e Fresco Adulto - Nero/Grigio - Leggero, Impermeabile, Stagno - 15-20 Gradi - Interno Esterno - Trekking, Campeggio, Viaggio, Montagna - Sleeping Bag
  • TEMPERATURA LIMITE: Il sacco a pelo adulto Zenacross è ideale per trekking, campeggio e altri sport. In nylon e poliestere, vi terrà caldo nelle fresche notti estive.
  • DIMENSIONI E CAPIENZA: Il sacco a pelo leggero per adulti ha una forma a mummia ed è molto capiente. Sono sacchi a pelo estivi molto confortevoli per persone di altezza fino a 1m85.
  • CONFORTEVOLE E PRATICO: Il sacco a pelo campeggio adulto è completo. Ha una doppia cerniera, un cappuccio adattabile e una tasca interna per il telefono o altri oggetti.
Bestseller No. 3
Naturehike 75 x 29.5 '' Mini all'aperto Ultralight Busta Sacco a Pelo Ultra-Piccole Dimensioni per accampa Facendo un'escursione NH15S003-D
  • Categoria: Cotone Sacco a pelo Stile: Tipo buste
  • Tipo: 3 Stagione applicabili Persone: Adulto
  • Tessuto: nylon Imbottitura: Cotone
OffertaBestseller No. 4
Salewa Lima Ultralight Sb Zaino, Unisex adulto, Darkblue/Navy, Right
  • Tasca interna portavalori
  • Da utilizzabile come coperta
  • Sacchetto di compressione
Bestseller No. 5
LMR outdoors Ultralight Mummy, sacco a pelo per campeggio con sacca compressione (Rosso)
  • Sacco a pelo a mummia per esterni, in piuma d'anatra, antivento e impermeabile/resistente al freddo.
  • Tessuto esterno: tessuto impermeabile in nylon 400T, fodera interna: seta 320T super morbida, delicato sulla pelle, imbottitura: 1000 g piuma d'anatra, peso del prodotto: circa : 1,6 kg.
  • Durevole: il sacco a pelo è progettato con cerniere rinforzate super resistenti e antivento all'altezza del petto per mantenere il sacco caldo all'interno.
Bestseller No. 6
MOUNTREX Sacco a Pelo - Leggero e Compatto (850g), Mummia (205x75cm), Ideale per Campeggio, Trekking, Escursioni - Sacchi a Pelo Estivo all'aperto (+15°C / +25°C) + Cuscino da Viaggio Gratuito
  • ★ CONFEZIONE ULTRALEGGERA & PICCOLA- Il sacco a pelo Mountrex misura nonostante la generosa superficie di appoggio di 205 x 75 cm nel sacco a compressione in dotazione, completamente compresso di soli 34 x 15 cm con solo 850 g di peso. Ideale per chi cerca un sacco a pelo da viaggio ultra leggero con una piccola confezione.
  • ★ CHIUSURA NON BLOCCABILE CON CERNIERA A 2 VIE. Niente frustrazione per i sacchi a pelo dove le cerniere si rompono rapidamente o si inceppano facilmente. Il sacco a pelo Mountrex ha cerniere a due vie di alta qualità, isolate termicamente, che durano a lungo e non si bloccano. 100% senza frustrazione!
  • ★ MATERIALE ESTERNO DI ALTO VALORE - Il design unico e il materiale esterno di alta qualità in poliestere diamantato Ripstop rendono questo sacco a pelo da capanna particolarmente traspirante, robusto e duraturo, in modo da garantire il massimo comfort e il piacere di lunga durata del sacco a pelo.
Bestseller No. 7
Hyke & Byke Ultralight Giù Sacco a Pelo: 3 Season 32 Gradi Mummia Borsa sotto 0,9 Kilogram – la Borsa di Alta qualità per Thru, Trekking, Escursioni, Campeggio e (Nero, Regular)
  • ?Volete il doppio del riempimento e calore > 50% per solo $30 più? Consultare il nostro sacco a pelo fino a 15 ° sul nostro hyke & byke vetrina. Risparmiare spazio e rasatura Peso ultraleggero con imbottitura in piuma d' oca di qualità premium (luce superiore al sintetico) – nature' s Best isolante con il più alto rapporto peso/calore per battere il freddo invernale. Acquista ora e hanno zero rimpianti.
  • ?Rimane caldo a seguito di piuma d' oca isolamento capacità e tessuto impermeabile – l' aria al microscopio cluster trovato in piume e piumino crea "Loft che trattiene il calore e mantiene caldi.
  • ?camminate più lontano con il più leggero Mummy down sacco a pelo disponibile (pesa meno di 0,9 kilogram) per questa qualità al prezzo. Rispetto ad altri grandi marchi per vedere la differenza di prezzo si ottiene attraverso direct-to-consumer vendite. vertice qualsiasi mountain o Camp dal Mar estate con queste borse e ha spazio per trasportare il tuo preferito coperta in pile o inserti in seta, cuscino riempito d' oca, e pad.
Bestseller No. 8
ALPIN LOACKER Sacco a Pelo Estivo, ultraleggero + compatto + impermeabile | Sacchi a Pelo Mummia Sarcofago da Capanna, Campeggio Montagna, Viaggio, Trekking, Outdoor e interno 4 Stagioni, Donne Uomini
  • IL TUO COMPAGNO DI VIAGGIO PERFETTO ✅ - Grazie alle dimensioni compatte e al peso leggero, questo sacco a pelo ultraleggero è un buon compagno per la tua prossima avventura. La lunghezza totale è di 205 cm e la larghezza delle spalle è di 75 cm. Riposto nella sacca, si ottiene una confezione piccola di 25x15 cm. Con soli 490 grammi, il sacco a pelo è perfetto anche per le gite più lunghe.
  • COMFORT E MATERIALI DI ALTA QUALITÀ ✅ - Il nostro sacco a pelo da esterno utilizza una composizione di materiale perfettamente abbinata: il sacco a pelo interno è realizzato in una microfibra di poliestere che è morbida, aderente, traspirante e confortevole. Il materiale esterno, invece, è realizzato in nylon ripstop 300D. Il sacco a pelo ha cerniere a due vie di alta qualità con speciale sistema anti-pizzico.
  • IDROREPELLENTE E FACILE DA PULIRE ✅ - Il tessuto esterno è idrorepellente, morbido e facile da pulire. A causa del costo, prodotti comparabili sono spesso realizzati con un solo materiale, che offre meno comfort.

I 5 migliori Sacchi a Pelo Ultraleggeri: recensioni

Sea To Summit Spark 40

La recensione potrebbe limitarsi al peso di questo modello: 350 grammi. Difficile da battere. Anche perchè non rinuncia a cappuccio e cerniera, è dotato di piumino idrofobo e ha una confezione più piccola di una bottiglietta da 1 litro.

Difetti? Adatto solo all’estate. Ma la maggior parte degli appassionati passa delle notti fuori solo nella bella stagione, quindi probabilmente non sentirà il bisogno di qualcosa di più caldo.

Lo Spark ultraleggero e ultracomprimibile scomparirà nello zaino o nella borsa della bici meglio di qualsiasi altro sacco a pelo in commercio, rendendolo una scelta solida per le uscite di mezza estate a bassa quota.

Sea to Summit Spark SpIV-R Left Zip, Sacco a Pelo da Campeggio e Trekking, Unisex, per Adulti, Blu, Taglia Unica
  • Sport sea to summit
  • Sacco a pelo da campeggio e trekking, unisex, per adulti
  • Spark Spiv - r left zip (asp4-r)

Thermarest Hyperion 20F

Therm-a-Rest è una marca leader nel settore dei materassini e dei cuscini da trekking e campeggio. Ma recentemente si è lanciata anche sul fronte dei sacchi a pelo, e questo modello deve far paura ai concorrenti.

L’Hyperion è un sacco a pelo con una temperatura limite di -6° (20 gradi Fahrenheit) per poco più di 550 grammi. A parità di isolamento, sbaraglia la maggior parte dei rivali in quanto a peso.

L’Hyperion raggiunge questo rapporto calore/peso grazie al piumino concentrato dove più conta: il 70% sulla parte superiore e sui lati e il 30% sulla parte inferiore.

É un ottimo modello, sconsigliato però a chi ha spalle larghe o si muove spesso nel sonno. Ma un simile mix di calore, comfort e relativa convenienza (i modelli ultraleggeri sono tutti piuttosto costosi) è difficile da trovare.

Marmot Micron 40

Con questo modello Marmot offre uno dei sacchi a pelo ultraleggeri più economici sul mercato. E il Micron è anche ricco di caratteristiche interessanti, tra cui piumino idrorepellente, una tasca interna e una cerniera a tutta lunghezza che si estende attraverso il vano per i piedi.

Il piumino con una fill power da 650 e un guscio da 20 denari non sono da top di gamma, ma il rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Di fatto, la miglior entry level nella categoria di per sé di fascia alta dei sacchi a pelo ultraleggeri.

Micron 40
  • Questo leggero sacco a pelo con imbottitura in piuma d'oca premium 650+ fornisce abbastanza calore, anche a temperature negative; le aree ricurve impediscono al piumino di scivolare
  • Sacco a pelo estivo con vestibilità anatomica ottimizzata che garantisce un migliore isolamento e un maggiore comfort durante il sonno; offre una ventilazione ottimale per temperature più calde
  • Il materiale esterno 20D 100% nylon mini ripstop e una fodera soffice, anch'essa realizzata in nylon al 100%, è traspirante e antivento; intervallo di temperatura da 8°C a -11°c

Thermarest OHM 32F

Leggero, spazioso e versatile, il sacco a pelo Ohm della Thermarest ha un piumino idrorepellente di alta qualità (900 di fill power), e una forma semi-rettangolare che lo rende meno restrittivo degli altri modelli ultraleggeri.

Inoltre, grazie alla cerniera a tutta lunghezza Ohm è un campione di regolazione della temperatura.

Non è l’opzione più leggera sul mercato, ma è tra le più comode e versatili per diverse temperature.

Sea to Summit Spark SpIV-R Left Zip, Sacco a Pelo da Campeggio e Trekking, Unisex, per Adulti, Blu, Taglia Unica
  • Sport sea to summit
  • Sacco a pelo da campeggio e trekking, unisex, per adulti
  • Spark Spiv - r left zip (asp4-r)

Marmot Never Winter

Un ultraleggero confortevole fino a -3°, il Never Winter difende bene dall’umidità grazie alla tecnologia proprietaria Marmot Down Defender, che promette di mantenerci asciutti “10 volte più a lungo” di un normale piumino.

Non solo: mantiene “il 150% in più” di rapporto calore-peso in condizioni di bagnato rispetto a un normale modello ultraleggero.

In sintesi, il Marmot Never Winter è un’ottima scelta per gli escursionisti che desiderano avere un sacco a pelo comodo per le 3 stagioni (primavera, estate e autunno) a un prezzo ragionevole, e che si adatti anche alle notti di pioggia.

Sacco a pelo leggero in piumino, sacco a pelo a mummia, caldo e idrorepellente, 183 cm, da 3° a -17°
  • Il sacco a pelo leggero a mummia, con pregiato piumino d'anatra 650, assicura adeguato calore anche a temperature sotto Zero; le sezioni arcuate assicurano che il piumino non si sposti
  • Sacco a pelo estivo con struttura anatomica per la zona della testa e dei piedi per un migliore isolamento e comfort per il sonno; ulteriore aerazione con la chiusura lampo aggiuntiva
  • L'esterno in nylon ripstop 20D 100% è traspirante, antivento e impregnato con DWR idrorepellente contro l'umidità; colletto riscaldante e cappuccio, intervallo temperatura da 3°C a -17°c

Photo by Martin Jernberg on Unsplash