Abbiamo parlato di scarponi e scarpe basse da trekking, di scarpette da arrampicata e scarpe da trail running… È venuto il momento di rivolgerci agli amanti dell’alta montagna e delle sfide in alta quota, esplorando il mondo degli scarponi da alpinismo.

I più tecnici, i più resistenti, i più caldi degli scarponi in commercio, che possono fare la differenza tra un’ascesa memorabile e una fallimentare. Scopriamo allora come scegliere il modello che fa per noi e quali sono secondo noi quelli migliori in commercio. Premettiamo che l’elenco è dominato dal made in Italy di Scarpa e La Sportiva, e non certo per campanilismo.

Le Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
Salewa MS Crow Gore-Tex, Scarponi da Trekking e da Escursionismo Uomo, Black Green, 43 EU
  • Leggero e comodo scarpone per trekking da uomo: Crow GTX di Salewa è uno scarpone da trekking versatile e comodo da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Versatilità d’uso in estate: questi scarponi da montagna da uomo sono adatti sia per semplici escursioni in montagna che per tour di trekking alpino, per cui offrono una flessibilità che li rende ottimali per molteplici attività estive
  • Suola Vibram Mulaz: grazie alla suola Vibram Mulaz, compatibile con i ramponi Combi, questi scarponi da montagna da uomo offrono aderenza sulla roccia e trazione sui terreni montani misti e sulla neve
OffertaBestseller No. 2
Salewa MS Alp Mate Mid WP Scarponi da trekking e da escursionismo, Black Out/Fluo Orange, 42.5 EU
  • Comodo scarpone da escursionismo da uomo: il modello Alp Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da uomo comodo, resistente, traspirante e di altezza media, ottimo per il trekking
  • Connubio di grip sicuro e comfort: questi scarponi da montagna da uomo offrono un solido grip, abbinato a comfort e sostegno, per cui rappresentano la soluzione ottima per le vie ferrate e l’alpinismo
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, questi scarponi da montagna da uomo offrono sin dall’inizio una ottima flessibilità, una vestibilità ottimale e uno stabile supporto della caviglia
OffertaBestseller No. 3
Salewa MS Rapace Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Night Black/Kamille, 43 EU
  • Leggero e comodo scarpone da trekking da uomo: Salewa Rapace GTX sono scarponi da trekking leggeri, impermeabili e traspiranti da uomo, realizzati in Nubuck resistente e un tessuto resistente all’abrasione
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità, per cui assicura ammortizzazione, ed è ergonomicamente sagomata, in modo da offrire il ottimo supporto e comfort anche durante le escursioni più lunghe
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi WTC: questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola leggera Vibram Wrapping Thread Combi WTC, che assicura un’andatura sempre confortevole
OffertaBestseller No. 4
Salewa WS Condor Evo Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Cactus/Teal, 38 EU
  • Geeignet für: Bergsteigen, Trekking, Hochtour
  • Wanderschuh Kategorie: C Mountaineering
  • Empfohlene Verwendung: auch auf schlechten Pfaden und Trails, schlechteste Wege oder auch weglos, Geröll, Klettersteige, Gletscher, gemischtes Alpines Gelände, Matsch/Gras, felsige/technische Wege, Steigeisen kompatibel
OffertaBestseller No. 5
Salewa WS Mountain Trainer Mid Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Atlantic Deep/Ombre Blue, 39 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da donna: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da donna, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la ottima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in sicurezza contro vento e intemperie

I Migliori Modelli

LA SPORTIVA Nepal Cube GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 43 EU
  • Lo scarpone dalpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal
  • Nome dipartimento: Unisex - Adulto
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
LA SPORTIVA Aequilibrium St GTX, Scarpe da Trekking Uomo, Black Yellow, 46 EU
  • Scarpe da trekking ideali per campeggio e trekking da uomo
  • Scarpe sportive della SPORTIVA
  • Aequilibrium ST GTX (31A999100)
SCARPA Mont Blanc PRO GTX, Montagna da Uomo Multicolore Size: 43.5 EU
  • I nostri stivali alpina più versatili e durevoli
  • Combina caratteristiche moderne con l'affidabilità della vecchia scuola
  • Il modello Scarpa Mont Blanc Pro GTX è un'evoluzione tecnica della stessa

Scarponi Da Alpinismo: Tutto Quello Che C’è Da Sapere

Scarponi Da Alta Quota

Fare alpinismo significa affrontare ambienti e livelli di difficoltà tecnica molto diversi, quindi è fondamentale che le tue calzature siano adatte alle condizioni mutevoli dell’alta quota.

Per le montagne più alte e fredde del mondo il calore è il fattore principale da prendere in considerazione. Gli scarponi da freddo estremo e alta quota sono pesanti, caldi e comunemente consistono in stivali doppi o addirittura tripli (con guscio, scarpetta e ghetta fissa).

Combinando una costruzione di alta qualità con alcuni i materiali più a prova di bomba, gli stivali di questa categoria (come il La Sportiva Olympus Mons Cube) sono tutti pronti alle avventure più estreme. La differenza la faranno allora gli altri parametri che vederemo più avanti.

Scarponi 4 Stagioni

Per le salite in stile alpino delle Alpi Occidentali o le uscite invernali nelle Dolomiti, uno scarpone da montagna tecnico 4 stagioni potrebbe essere la soluzione migliore.

Questi scarponi da alpinismo sono disponibili in versione doppia e singola e sono realizzati sia per la camminata che per l’arrampicata tecnica su ghiaccio. La loro caratteristica comune è che sacrificano i massimi livelli di calore per l’abilità tecnica (possono sopportare il freddo, non il freddo non estremo).

Scarponi Da Alpinismo Leggeri

Per salite a quote inferiori e temperature più moderate, gli scarponi da alpinismo leggeri dovrebbero bastare. Questi stivali sono una versione rinforzata e tecnicamente aggiornata di uno scarpone da trekking, e sono costruiti per gestire lunghi avvicinamenti.

Gli scarponi singoli leggeri sono comunemente usati per un’ascesa da auto a vetta che inizia sotto il limite del bosco e termina con l’alpinismo da base a moderato. Pensiamo a una tipica uscita nelle Dolomiti in estate o mezza stagione.

La maggior parte sono scarponi 3 stagioni con isolamento leggero, suola quasi flessibile e rocker alto, il che significa che non sono la scelta ideale per l’arrampicata tecnica su ghiaccio o in condizioni di freddo. Un buon esempio è il modello di La Sportiva Aequilibrium ST GTX e

Scarponi Da Alpinismo Doppi Vs Singoli

Niente è più frustrante o potenzialmente pericoloso dei piedi freddi e le dita dei piedi possono passare da fredde a insensibili e congelate in pochi minuti.

Ecco perché è fondamentale avere degli scarponi da alpinismo adeguati al tuo obiettivo. Gli scarponi singoli non hanno una fodera rimovibile e quindi sono il tipo più leggero e meno caldo di calzature da alpinismo.

Gli scarponi doppi, invece, hanno più isolamento insieme a una fodera rimovibile, rendendoli più caldi e più adatti per gite di più giorni. La capacità di rimuovere la scarpetta e asciugarla di notte è fondamentale sulle grandi montagne. Non c’è niente di peggio che infilare i piedi negli scarponi ghiacciati nella gelida oscurità prima dell’alba.

Per le salite primaverili ed estive a quote inferiori (3.000 m), un solo scarpone dovrebbe fornire abbastanza calore. Sarà abbastanza leggero da poter essere indossato con un approccio lungo, ma offre supporto sufficiente per mantenere i piedi comodi sotto il peso di uno zaino pesante.

Gli scarponi singoli danno quasi sempre una sensazione più aderente alla pelle, il che significa che si sentono più tecnici e di profilo più basso rispetto ai loro fratelli a doppia parete.

Gli stivali doppi sono costruiti per il freddo, le spedizioni di più giorni e l’arrampicata sulle vette più alte del mondo. Spesso sono significativamente più pesanti degli scarponi singoli e nel complesso meno sensibili, ma alcuni modelli offrono una bella combinazione dei due (scarponi ragionevolmente leggeri con caratteristiche tecniche).

Per le vette più alte e i climi più freddi (5.000 – 8.000 m) bisogna guardare ai modelli da alta quota. Ad esempio i La Sportiva Olympus Mons sono costruiti appositamente per questo tipo di luoghi.

Materiali: sintetico, pelle e plastica

Il guscio esterno dello scarpone è la tua prima linea di difesa contro le dure condizioni di un ambiente montano. Deve essere resistente all’abrasione di rocce, ramponi e sci, e deve anche tenere fuori neve, acqua e detriti.

Inoltre, gran parte della rigidità di uno scarpone deriva dallo scafo, che è importante quando è il momento di arrampicare su ghiaccio o fare un po’ di sci in discesa. La stragrande maggioranza dei gusci degli stivali sono ora interamente sintetici o una combinazione di sintetici e pelle.

Molti alpinisti preferiscono gli scarponi sintetici moderni, in particolare perché pesano meno, offrono più precisione con meno ingombro e non si deformano come la pelle.

Tuttavia, lo svantaggio è la durata: quasi senza eccezioni, gli stivali di pelle dureranno più a lungo. Se si opta per uno stivale in pelle, si consiglia di aggiungere una guarnizione per la neve e l’acqua (spray DWR – Durable Water Repellent) per evitare che l’umidità penetri e appesantisca.

Fino a poco tempo fa, anche gli scarponi di plastica erano popolari. Rispetto alla morbida pelle o ai sintetici, la plastica è più goffa e meno precisa sui passaggi tecnici. Ma ha i suoi vantaggi: non solo la plastica è molto più economica, è anche molto più resistente.

Se sei un alpinista occasionale con un budget limitato o intendi scalare solo alcune montagne, la plastica potrebbe essere una buona opzione. Al giorno d’oggi, tuttavia, vedrai pochissimi stivali di plastica e le alternative in pelle e sintetico sono di gran lunga superiori.

Peso e Dimensioni

Le grandi montagne richiedono scarponi da alpinismo grandi e pesanti, spesso con un prezzo elevato. Alcuni dei modelli da alta quota costano sui 1000 euro e occupano una buona parte del tuo borsone.

All’altra estremità dello spettro, puoi trovare uno scarpone singolo leggero come La Sportiva Aequilibrium ST GTX per solo 1,1 kg in totale.

A dire il vero, è più difficile muoversi velocemente con più peso, ma l’alpinismo di alta quota in genere non prevede un’arrampicata altamente tecnica per tratti estesi. È una camminata più ripida e basilare su ghiaccio/roccia, quindi tenere al minimo i grammi non è importante quanto il calore.

Se il tuo obiettivo è l’arrampicata tecnica, tiro dopo tiro di arrampicata quasi verticale, le dimensioni e il peso saranno probabilmente un fattore decisivo per l’acquisto del tuo scarpone.

La buona notizia è che gli scarponi da alpinismo di fascia alta hanno tagliato i fronzoli eccessivi e, sebbene siano ancora pesanti e ingombranti, sono più leggeri di dieci anni fa. Pochi grammi potrebbero non sembrare un grosso problema, ma immagina di avanzare nella neve ripida per 20.000 passi.

Calore

I piedi freddi possono fare la differenza tra il raggiungimento dell’obiettivo e un rientro al campo base. Gli stivali doppi sono i modelli più caldi sul mercato, con caratteristiche come stivali interni spesso isolati e fodere termoriflettenti sullo scarpone esterno.

D’altra parte, gli scarponi da alpinismo singoli spaziano da design isolati a costruzioni essenziali che rinunciano all’isolamento. Tieni presente che il calore di solito ha un costo (uno scarpone più isolato sarà più pesante, meno preciso e soffrirà in termini di traspirabilità) e vorrai essere sicuro di trovare il giusto equilibrio per le tue spedizioni.

Quando si valuta il calore di un singolo scarpone, una delle specifiche principali a cui prestare attenzione è la fodera, che sarà isolata o non isolata. Per le uscite estive che prevedono un mix di sentiero, roccia e neve o ghiaccio, consigliamo di optare per un design non isolato, perchè il calore aggiunto sarà eccessivo (soprattutto in avvicinamento).

In alternativa, gli scarponi singoli isolati sono ottimi per l’uso in tutte le stagioni e per le cime estive innevate, quando le temperature sono sotto lo zero o i tuoi piedi potrebbero rimanere nella neve tutto il giorno.

Alla fine, se hai intenzione di fare una vasta gamma di arrampicate, dalle salite invernali o in alta quota alle arrampicate tecniche estive, vorrai investire in almeno due paia di scarponi.

Costruzione della fodera

A seconda del doppio scarpone (ricorda che gli scarponi singoli non hanno fodere rimovibili), le fodere possono fornire una parte significativa del calore e del supporto.

Questa è la parte dello scarpone che vorrai rimuovere di notte durante un viaggio di più giorni, e la possibilità di asciugare la fodera inserendola nella giacca o nel sacco a pelo è fondamentale.

Le scarpette pesanti e spesse realizzate con materiali che assorbono l’acqua non si asciugheranno completamente durante una serata alpina. Motivo per cui la maggior parte delle moderne scarpette per scarponi sono realizzate con materiali idrofobici come la schiuma a cellule chiuse.

Gli scarponi singoli, invece, sono dotati di una scarpetta interna, che spesso è composta da una membrana impermeabile e da uno strato di isolamento.

Visto che queste scarpette non possono essere rimosse, sono caratterizzate da strutture sottili che assorbono l’umidità, indipendentemente dal fatto che lo scarpone sia indossato o meno.

Tomaia e Suola

Oltre al calore e alla protezione che forniscono, gli scarponi da alpinismo devono essere in parte scarpe da arrampicata su roccia e in parte scarponi da trekking. E forse anche uno scarpone da sci occasionale.

Avere la capacità di stringere lo scarpone durante l’arrampicata su ghiaccio o lo sci e poi allentarlo durante le escursioni è essenziale. Gli scarponi da alpinismo non hanno modalità di blocco come gli scarponi da sci di fondo, ma molti ora sono dotati di un sistema di allacciatura superiore e inferiore per isolare la tenuta a parti specifiche dello scarpone.

Anche la rigidità della suola è un fattore importante da considerare. Diversi tipi di arrampicata richiedono una rigidità della suola variabile. Per l‘alpinismo a bassa quota dove non farai arrampicate su ghiaccio tecnico, potresti volere uno scarpone con una suola che ha un po’ di flessione.

Questi scarponi ricordano i modelli da trekking e sono più adatti per avvicinamenti lunghi e arrampicate tecniche su roccia.

Le suole rigide sono invece ottimali per l’arrampicata tecnica su ghiaccio e l’alpinismo avanzato con ramponi automatici.

Sistemi di allacciatura

Gli stivali moderni hanno una vasta gamma di sistemi di allacciatura, tra cui la soluzione high-tech Boa (una ghiera da ruotare per serrare i lacci).

Molte aziende si sono allontanate dai lacci standard perché sono difficili da allacciare e slacciare in condizioni climatiche estreme. Inoltre, avere la capacità di stringere o allentare facilmente gli scarponi da alpinismo (magari con una sola mano) mentre si indossano guanti o muffole spessi è fondamentale.

I sistemi di allacciatura dovrebbero essere semplici, ma efficienti. Il sistema Boa è probabilmente il più facile da usare, ma potrebbe essere il più suscettibile di rottura in un ambiente alpino. Fortunatamente, Boa vende kit di riparazione a un prezzo molto basso e possono essere reinstallati all’incirca nello stesso lasso di tempo necessario per sostituire un laccio.

Compatibilità Con Ramponi Automatici

Per ogni scarpone da alpinismo bisogna verificare se sia compatibile o meno con un rampone automatico. Un rampone automatico, noto anche come rampone step-in, utilizza una punta metallica e una clip sul tallone per fornire un attacco più sicuro, ideale per l’arrampicata su ghiaccio o l’alpinismo tecnico.

Se stiamo scalando qualcosa che si avvicina lontanamente alla verticale, vogliamo un rampone automatico. Per essere compatibile con questo stile di rampone, uno scarpone deve avere punta e tallone e una struttura abbastanza rigida che fornisca una struttura stabile per il rampone.

Compatibilità Con Ramponi Semiautomatici

Gli scarponi singoli più flessibili e aerodinamici spesso rinunciano al guardolo della punta per ridurre il peso avendo una forma più sottile. La maggior parte di questi modelli, come La Sportiva Aequilibrium ST GTX, ha ancora un guardolo sul tallone, essenziale per la compatibilità con un rampone semiautomatico (noto anche come rampone ibrido).

Un rampone semiautomatico combina l’anello di plastica anteriore di un rampone strap-on (vedi sotto) e la clip per il tallone di un rampone step-in. Sebbene meno sicuri di un rampone step-in, i ramponi semiautomatici sono una scelta di gran lunga migliore per scarponi leggeri o flessibili poiché hanno una maggiore capacità di muoversi inseme alla scarpa.

Compatibilità Con Ramponi Strap-On

L’ultimo tipo di rampone è un rampone strap-on, ovvero con cinturino completo (asole di plastica davanti e dietro con fettuccia per stringere). I ramponi strap-on sono altamente adattabili e possono essere indossati anche sulle scarpe da avvicinamento.

Hanno prestazioni tecniche limitate, tuttavia, perchè non si fissano saldamente allo stivale come un rampone semiautomatico o semiautomatico. I ramponi con strap-on possono essere attaccati a qualsiasi tipo di scarpone, anche se avrebbero una funzionalità molto compromessa se abbinati a una struttura rigida, e non sono appropriati per l’arrampicata su ghiaccio o l’alpinismo tecnico.

Compatibilità Con Gli Sci

Se hai mai intenzione di scalare una montagna ove puoi usare i tuoi scarponi da alpinismo con gli sci (utilizzando attacchi appositi), è essenziale che il tuo scarpone abbia sia il tallone che il guardolo della punta.

Si tratta delle stesse guide piatte sulla parte anteriore e posteriore dello scarpone che fungono da punto di connessione per i ramponi automatici (vedi sopra).

Oggi, gli alpinisti che si avvicinano con gli sci hanno un’opzione completamente nuova nel La Sportiva Olympus Mons Cube. Si tratta di un modello che presenta raccordi tecnici sulla punta per la compatibilità con gli attacchi pin (standard sulla maggior parte degli sci da scialpinismo).

Calzata

Diverse aziende utilizzano forme diverse per i loro scarponi da alpinismo. Alcuni tendono ad essere leggermente più stretti (La Sportiva) mentre altri hanno normalmente una sensazione leggermente più ampia (Scarpa).

Solo perché indossi una scarpa da strada di taglia 44,5 non significa che si tradurrà direttamente in un grande scarpone da alpinismo. Potresti essere un 44.5 in La Sportiva, un 44 in Scarpa e un 45 con una soletta spessa in Lowa, per esempio. E ogni scarpone ha una calzata unica e può essere necessario un po’ di rodaggio per adattarsi.

Prova sempre bene gli scarponi prima di un viaggio: un po’ di spazio in più per il tallone può trasformarsi rapidamente in una vescica che ti impedisce di raggiungere la vetta. Oppure una punta stretta può limitare il flusso sanguigno e portare al congelamento. I tuoi piedi si gonfiano mentre cammini, quindi ti consigliamo di provare gli scarponi nel pomeriggio dopo aver camminato per alcune ore.

L’alpinismo prevede lunghe giornate con zaini pesanti e usando i piedi in modo dinamico. Di conseguenza, una soletta è la prima linea di supporto nello scarpone. Per questo aziende leader come La Sportiva e Scarpa includono solette di qualità che non solo offrono supporto e comfort, ma anche un po’ di calore aggiuntivo. Una buona soletta dovrebbe sostenere il tuo piede, sia in termini di supporto dell’arco plantare che di compressione del tallone.

Durabilità

Negli ultimi dieci anni circa, gli scarponi da alpinismo hanno visto un enorme salto di qualità in termini di precisione e design tecnico, riducendo allo stesso tempo un po’ di peso. Sfortunatamente, questo è andato a scapito della durata in una certa misura.

Gli stivali di plastica erano quasi indistruttibili, ma allo stesso tempo potevano sembrare piuttosto goffi. Gli stivali di pelle sono pesanti e possono appesantirsi ancora di più quando sono bagnati, ma sono anche costruiti per durare.

E poi ci sono scarponi sintetici moderni come la serie Scarpa Phantom, che riescono ad essere macchine da arrampicata calde, leggere e tecniche. Questo si ottiene utilizzando poliuretani ultraleggeri, schiuma e tessuti sintetici, ma questi materiali sono molto meno resistenti dei vecchi scarponi di plastica e pelle.

Per la maggior parte degli scalatori moderni, ne vale la pena. È probabile che quando li avrai ai piedi, penserai molto di più alla maggiore flessibilità, abilità tecnica e peso inferiore rispetto a rimuginare su quanto dureranno.

Le Migliori Offerte

Dopo questa panoramica sugli scarponi da alpinismo, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller No. 1
Salewa MS Crow Gore-Tex, Scarponi da Trekking e da Escursionismo Uomo, Black Green, 43 EU
  • Leggero e comodo scarpone per trekking da uomo: Crow GTX di Salewa è uno scarpone da trekking versatile e comodo da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Versatilità d’uso in estate: questi scarponi da montagna da uomo sono adatti sia per semplici escursioni in montagna che per tour di trekking alpino, per cui offrono una flessibilità che li rende ottimali per molteplici attività estive
  • Suola Vibram Mulaz: grazie alla suola Vibram Mulaz, compatibile con i ramponi Combi, questi scarponi da montagna da uomo offrono aderenza sulla roccia e trazione sui terreni montani misti e sulla neve
OffertaBestseller No. 2
Salewa MS Alp Mate Mid WP Scarponi da trekking e da escursionismo, Black Out/Fluo Orange, 42.5 EU
  • Comodo scarpone da escursionismo da uomo: il modello Alp Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da uomo comodo, resistente, traspirante e di altezza media, ottimo per il trekking
  • Connubio di grip sicuro e comfort: questi scarponi da montagna da uomo offrono un solido grip, abbinato a comfort e sostegno, per cui rappresentano la soluzione ottima per le vie ferrate e l’alpinismo
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, questi scarponi da montagna da uomo offrono sin dall’inizio una ottima flessibilità, una vestibilità ottimale e uno stabile supporto della caviglia
OffertaBestseller No. 3
Salewa MS Rapace Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Night Black/Kamille, 43 EU
  • Leggero e comodo scarpone da trekking da uomo: Salewa Rapace GTX sono scarponi da trekking leggeri, impermeabili e traspiranti da uomo, realizzati in Nubuck resistente e un tessuto resistente all’abrasione
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità, per cui assicura ammortizzazione, ed è ergonomicamente sagomata, in modo da offrire il ottimo supporto e comfort anche durante le escursioni più lunghe
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi WTC: questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola leggera Vibram Wrapping Thread Combi WTC, che assicura un’andatura sempre confortevole
OffertaBestseller No. 4
Salewa WS Condor Evo Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Cactus/Teal, 38 EU
  • Geeignet für: Bergsteigen, Trekking, Hochtour
  • Wanderschuh Kategorie: C Mountaineering
  • Empfohlene Verwendung: auch auf schlechten Pfaden und Trails, schlechteste Wege oder auch weglos, Geröll, Klettersteige, Gletscher, gemischtes Alpines Gelände, Matsch/Gras, felsige/technische Wege, Steigeisen kompatibel
OffertaBestseller No. 5
Salewa WS Mountain Trainer Mid Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Atlantic Deep/Ombre Blue, 39 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da donna: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da donna, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la ottima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in sicurezza contro vento e intemperie

5 Migliori Scarponi da Alpinismo: Recensioni

Scarpa Phantom Tech HD

L’intera linea Phantom di Scarpa propone scarponi hi-tech da alpinismo. Per riassumere, la linea Tech è la fascia alta della famiglia Phantom e uno degli scarponi più popolari tra gli scalatori di ghiaccio esperti.

È il pacchetto completo per il ghiaccio tecnico e le salite miste: leggero, aerodinamico per la precisione e caldo per essere uno scarpone singolo. Con il Phantom Tech ottieni l’isolamento Primaloft, la membrana impermeabile HDry proprietaria di Scarpa e una suola Vibram resistente che può resistere su approcci ghiacciati o rocciosi.

A completare la struttura, una ghetta integrata è assicurata da una cerniera stagna lungo il lato dello stivale (non interferisce con la flessibilità del piede).

Cosa lo distingue dai modelli rivali? La relativa leggerezza, per la quale sono noti tutti i modelli Phantom, e la cerniera impermeabile. Questa può fare una grande differenza negli approcci in cui devi sguazzare attraverso i torrenti o nelle giornate calde quando la neve si scioglie.

Tutto sommato, per uno scarpone da alpinismo tecnico caldo e resistente, ma allo stesso tempo reattivo e preciso, è difficile sbagliare con il Phantom Tech.

La Sportiva Nepal Cube GTX

Ecco uno scarpone estremamente versatile e straordinariamente comodo, più leggero dei modelli concorrenti e disponibile in taglie da uomo e da donna.

La linea Nepal di La Sportiva è da quasi due decenni portabandiera degli scarponi singoli da alpinismo tecnico. Ci sono state diverse iterazioni nel corso degli anni, ma il concetto è rimasto sostanzialmente lo stesso: uno scarpone in pelle resistente che eccelle in tutto lo spettro dell’alpinismo.

Sono più che sufficienti per le medie quote e si muovono bene anche nei tratti di arrampicata su roccia grazie alla punta in gomma.

I Cube GTX conservano la tecnicità e l’abilità da tuttofare dei classici Nepal Evo, ma con alcune differenze notevoli. Intanto si segnala l’aggiunta di una linguetta rimovibile, che può essere spostata verso l’alto o verso il basso (o addirittura tolta del tutto) per aggiungere imbottitura o creare più spazio.

In secondo luogo, i Cube pesano 220 grammi in meno, il che si traduce in maggiore agilità ma minore durata nella suola e nell’intersuola.

LA SPORTIVA Nepal Cube GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 43 EU
  • Lo scarpone dalpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal
  • Nome dipartimento: Unisex - Adulto
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti

La Sportiva Aequilibrium ST GTX

Con i progressi nell’attrezzatura, nelle previsioni meteorologiche, nell’accesso e altro ancora, lo sport dell’alpinismo è stato inondato di cambiamenti negli ultimi anni. Figli di questo cambiamento sono gli scarponi da alpinismo La Sportiva Aequilibrium ST GTX.

Un aggiornamento moderno del vecchio Trango Cube GTX, l’Aequilibrium è un segno dei tempi: è incredibilmente leggero, versatile su pista, neve e roccia, ed allo stesso tempo comodo e resistente.

Per le uscite a quote più basse (sotto i 3.500) che iniziano tra gli alberi e terminano su una vetta innevata (particolarmente comune nel Pacifico nord-occidentale), è probabilmenteil migliore modello di La Sportiva.

L’Aequilibrium è disponibile in tre versioni: i ST sintetici, gli LT in pelle e i Top premium, che includibi una ghetta integrata e un sistema di allacciatura Boa.

La Sportiva riesce a ridurre il peso con una combinazione di materiali high-tech e punti di design innovativi. Incluso l’esclusivo Double Heel sul tallone, che offre un’ottima camminabilità senza aggiungere peso o compromettere l’intersuola stabile dello scarpone.

Aggiungi su un prezzo competitivo e ottieni gli Aequilibrium ST: un pacchetto completo per la maggior parte degli alpinisti sulle 3 stagioni.

LA SPORTIVA Aequilibrium St GTX, Scarpe da Trekking Uomo, Black Yellow, 46 EU
  • Scarpe da trekking ideali per campeggio e trekking da uomo
  • Scarpe sportive della SPORTIVA
  • Aequilibrium ST GTX (31A999100)

La Sportiva Olympus Mons Cube

La Sportiva Olympus Mons Cube è forse lo scarpone da alpinismo doppio più popolare sul mercato per il freddo estremo.

È il modello ideale per gli alpinisti che cercano di stare al caldo in alta e altissima quota, Everest compreso. Lo stivale interno super confortevole e modellabile a caldo si adatta a un’ampia gamma di dimensioni del piede. Le doppie chiusure Boa dello stivale esterno (che stringono separatamente la metà inferiore e superiore) possono essere regolate con una sola mano e non richiedono alcun allacciamento (perfetto quando indossi guanti o muffole ingombranti).

Inoltre, una cerniera resistente e avvolgente e un cinturino in velcro isolano i tuoi piedi dagli elementi ghiacciati delle montagne più grandi del mondo.

Le versioni precedenti avevano una suola che si consumava rapidamente, ma l’aggiornamento “Cube” ha affrontato questo problema con una mescola Vibram Litebase più resistente (e straordinariamente leggera).

Molti apprezzeranno anche gli inserti tecnici in punta, che eliminano la necessità di scarponi appositi quando ci si avvicina al proprio obiettivo sugli sci (in alternativa, la versione “Cube S” ha una punta standard).

È vero che questo scarpone ti costerà come una vacanza, ma per uno stivale a prova di bomba realizzato per resistere al peggior tempo sulla terra, probabilmente non ti pentirai dell’investimento.

Scarpa Mont Blanc Pro GTX

Se sei alla ricerca di uno scarpone da alpinismo tuttofare, il Mont Blanc Pro GTX di Scarpa potrebbe fare al caso tuo. È un’opzione ideale per l’alpinismo a bassa quota e l’arrampicata tecnica invernale: comodo, scala il ghiaccio con sicurezza ed è abbastanza caldo da poterci fare affidamento per le attività di tutte le stagioni.

Il design della tomaia in pelle singola è resistente senza aggiungere troppo ingombro e i guardoli sulla punta e sul tallone offrono un fissaggio automatico sicuro per i ramponi.

Inoltre, nell’ultimo aggiornamento Scarpa ha aggiunto una suola più precisa per una migliore arrampicabilità su neve e ghiaccio particolarmente tecnici.

Come con la maggior parte dei loro scarponi, la Scarpa avrà una calzata più ampia in punta rispetto ai rivali di La Sportiva.

SCARPA Mont Blanc PRO GTX, Montagna da Uomo Multicolore Size: 43.5 EU
  • I nostri stivali alpina più versatili e durevoli
  • Combina caratteristiche moderne con l'affidabilità della vecchia scuola
  • Il modello Scarpa Mont Blanc Pro GTX è un'evoluzione tecnica della stessa