Ci siamo già occupati delle tende da trekking, modelli leggeri da trasportare nello zaino per le uscite di più giorni. Oggi parliamo invece delle migliori tende da campeggio: più ingombranti e pesanti, ma anche più comode e versatili. Un modo per vivere la natura con (beh, quasi!) il comfort di una casa.

Tipi di tende da campeggio

È chiaro quale sia la differenza tra le tende da campeggio e quelle da trekking. Ma anche nella stessa categoria ci sono diverse sottocategorie, che possono venire più o meno incontro alle nostre necessità.

Tende da campeggio di fascia alta

Diciamolo subito: la tenda, come una buona giacca hardshell/softshell, non è un acquisto indolore per il portafoglio. La buona notizia è che se siamo sicuri di usarla in maniera continuativa negli anni ammortizzeremo la spesa grazie alla longevità della tenda, e in particolare dei modelli di fascia alta.

Le tende di questa categoria hanno il vantaggio di una ricerca e sviluppo più ampia e dell’utilizzo di materiali avanzati, il che porta a un design più accurato. Inoltre, le tende di fascia da campeggio di fascia alta sfruttano al massimo il loro spazio vivibile. Le pareti sono quasi verticali, troviamo divisori, ampi vestiboli, ecc.

L’uso generoso del tessuto in rete nel corpo della tenda garantisce una buona aerazione in caso di clima caldo o afoso. Le prese d’aria integrate nel telo antipioggia aiutano poi a mantenere l’umidità all’interno.

La maggior parte di queste tende può resistere agli elementi molto meglio delle opzioni budget, grazie a teli antipioggia a copertura totale e un design robusto dei pali. Per la famiglia o il gruppo che esce più volte all’anno, anche in caso di maltempo, l’investimento a lungo termine può quindi valere la pena.

Tende da campeggio economiche

Le tende da campeggio economiche offrono spazi e comfort impensabili in un modello da trekking, ma senza quel tocco di “lusso” in più che garantiscono i prodotti di fascia alta.

Come per tutte le categorizzazioni delle attrezzature di montagna, la divisione tra l’una e l’altra famiglia di tende è arbitraria. Troveremo quindi dei modelli che si collocano esattamente a metà, o la cui collocazione è discutibile. Indicativamente, possiamo stabilire che i modelli economici si attestano sui 2/300 euro.

Queste tende da campeggio utilizzano tessuti più pesanti, che le rendono ingombranti e aggiungono peso, ma le rendono anche durevoli e resistenti all’umidità. Purtroppo, non si comportano altrettanto bene nel caso di pioggia battente.

Non è comunque detto che la tenda di fascia alta sia “meglio” per noi. Se progettiamo poche e brevi uscite in tenda durante l’anno, e sempre in stagioni asciutte e tenendo il meteo sotto controllo, non abbiamo bisogno di spendere tanto.

Otterremo praticamente lo stesso servizio da un modello economico, magari solo leggermente più scomodo.

Ibridi tra tende da campeggio e tende da trekking

Esistono tende da trekking per 4 persone, certamente più spartane dei modelli dedicati, ma che comunque permettono un’avventura nei boschi in famiglia o con gli amici.

Si tratta di tende piccole e abbastanza leggere da poter essere gestite durante un viaggio con lo zaino (soprattutto se divise tra i membri del gruppo). Ma hanno comunque abbastanza spazio per rendere felice la maggior parte dei campeggiatori.

Ovviamente questi modelli sono costruiti con tessuti meno resistenti, per renderli più facili da riporre, e non sono i più comodi per passare molto tempo. Ma se cerchi una via di mezzo tra trekking e campeggio, un’opzione ibrida può essere un buon compromesso.

Tende da macchina

Sempre più “di moda”, le tende da macchina sono un’ottima soluzione per chi non ha troppa voglia di lunghe escursioni in salita, ma vuole comunque godersi la natura e una notte sotto le stelle.

Il concetto è abbastanza semplice: una tenda piegata si attacca direttamente al sistema di portapacchi sopra la macchina o il van. Quando arrivi a destinazione, semplicemente la apri, sali sull’apposita scaletta e vai a dormire sul tetto dell’auto.

Rispetto alle tende da campeggio standard, il tetto è una base uniforme e piatta, che rende più facile allestire il campeggio ovunque. Inoltre, la maggior parte delle tende da tetto include un comodo materasso integrato, che è un notevole miglioramento rispetto a un materassino standard.

Difetti? Il prezzo e la versatilità. Questi modelli costano decisamente più degli altri (fino a 4 volte tanto!) e non possono essere utilizzati in altro modo che sopra la macchina. Sono ingombranti e pesanti, ma sicuramente molto comodi, con materassi non tanto diversi da quelli di un normale bivacco.

Se la tua priorità è il comfort, questi modelli fanno per te, e l’unico limite ai tuoi campeggi saranno le strade.

Dimensioni e peso delle tende da campeggio

Superficie del pavimento

Le tende da campeggio sul mercato forniscono chiare informazioni sulle dimensioni del pavimento, che è un indicatore chiave della vivibilità complessiva.

In generale, le tende con capacità di sonno simili avranno superfici totali simili (circa 8 metri quadrati per un modello da sei persone).

In ogni caso l’area del pavimento è una specifica importante da considerare, ma dovrebbe essere considerata insieme all’altezza del picco e alla struttura del palo per determinare la spaziosità complessiva.

Altezza del picco e struttura del palo

Oltre alla superficie, l’altezza del picco e la struttura del palo hanno un grande impatto sulla vivibilità complessiva.

L’altezza del picco in particolare è un’indicazione della capacità o meno di stare in piedi dentro la tenda, e la maggior parte delle tende da campeggio per auto ha un’altezza di picco di circa 180cm.

Tuttavia, è importante considerare anche la pendenza delle pareti e il design del palo. Le tende a cupola con semplici strutture a palo a forma di X ti consentono di goderti quell’altezza di picco al centro della tenda.

D’altra parte, una tenda con un sistema di pali più avanzato può creare pareti quasi verticali per camminare.

Capacità

Le tende da campeggio hanno una cosiddetta “capacità” che in genere varia da quattro a otto persone. Questo numero si basa sul numero di materassini standard per adulti che possono essere posati (di solito uno accanto all’altro) all’interno della tenda. Ma questo non significa che tu voglia necessariamente utilizzare ogni singolo cm della la tua tenda.

Se usi materassini o materassi ad aria larghi, dai 60 cm in su, o desideri solo un po’ di spazio per muoverti, ti consigliamo vivamente di prendere con le pinze il numero della capacità. Nessuno vuole dormire in una tenda che è piena zeppa, quindi è meglio ordinare una taglia leggermente più grande del numero effettivo di persone che prevedi la utilizzino.

Un gruppo di quattro persone dovrebbe dormire comodamente in una tenda da sei, lasciando abbastanza spazio vitale per muoversi e distendersi durante il sonno.

Numero di porte

Per le tende da campeggio di grande capacità, meglio optare per le opzioni a due porte. L’accesso aggiuntivo è comodo se stai dormendo con qualcun altro, e tenerlo aperto è un altro modo per incoraggiare il flusso d’aria nella calura estiva.

Una costruzione a porta singola è quindi uno dei notevoli svantaggi dei modelli più economici. Ammettiamolo: inciampare e strisciare sui tuoi compagni di tenda nel bel mezzo della notte non è il modo migliore per mantenere un’amicizia!

Tasche e vestiboli

Lo stoccaggio è una considerazione cruciale per molti campeggiatori, a partire dalle tasche interne.

Le tende da campeggio di fascia alta includono ampio spazio per riporre oggetti come lampade, portafogli, mappe, libri e altri oggetti all’interno, mentre le offerte economiche generalmente sono più scarne.

Per quanto riguarda lo stoccaggio esterno, un telo antipioggia a copertura totale che protegge le porte di una tenda crea uno spazio denominato vestibolo. C’è una vasta gamma di usi per un vestibolo: puoi riporre l’attrezzatura lontano dalla pioggia, indossare/togliere le scarpe, ecc.

Se non hai un’auto nelle vicinanze per riporre le tue cose, un vestibolo dovrebbe essere un requisito fondamentale per la tenda che vuoi comprare.

Peso e dimensioni dell’imballaggio

All’estremità “leggera” ci sono i modelli ibridi, che pesano circa 4 kg: un carico accettabile per poche notti (soprattutto se divisi tra più persone).

I modelli pesanti raggiungono invece tranquillamente i 10 kg. Nessun problema se ti accampi a pochi passi dalla macchina, ma decisamente una pena se conti di allontanarti.

La dimensione dell’imballaggio delle tende da campeggio in genere si allinea al suo peso. Le tende da campeggio e zaino in spalla ibride possono ridursi a uno zaino da 20x70cm, mentre una tenda extra-large occuperà una buona parte del bagagliaio.

Ancora una volta, se hai lo spazio per riporla e trasportarla in giro, questo non è un grosso svantaggio. Ma se devi camminare e spostarti, considera un modello che può essere infilato o appeso a un buono zaino da montagna.

Resistenza

Tende da campeggio e pioggia

Come già anticipato, una tenda resistente alle intemperie è uno dei motivi principali per passare a un modello da campeggio di fascia alta.

Nella maggior parte dei casi, i materiali dei pali (l’alluminio è migliore della fibra di vetro) e i design sono più robusti. Le cuciture sigillate e i tessuti impermeabili migliorano in termini di qualità e l’inclusione di teli antipioggia a copertura totale aiuta a tenere fuori la pioggia battente.

È bene tenere presente che il tempo può diventare molto turbolento anche in estate, in particolare in montagna.

Classificazione stagionale

Esiste una classificazione stagionale che dà un’indicazione sul possibile uso delle tende da campeggio.

Le tende 3-Stagioni sono il tipo più comune di tenda e in genere sono pensate per essere utilizzate durante i mesi estivi, quando il tempo è bello e poco variabile. Queste tende tendono ad avere una buona ventilazione e ti proteggeranno dalla pioggia e dagli insetti, ma potrebbero non essere abbastanza robuste per resistere a tempeste con forti piogge o vento.

I modelli 3/4-Stagioni possono essere utilizzate dall’inizio della primavera fino alla fine dell’autunno. Sono progettate pensando a una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e cercano di offrire un equilibrio tra ventilazione, resistenza e ritenzione di calore.

Queste tende sono spesso a forma di cupola per non accumulare pioggia e neve leggera, con pali leggermente più robusti per dare rigidità alla struttura per resistere ai venti. Il telo antipioggia di solito ha una copertura più completa e si estende quasi fino al suolo, con uno o più vestiboli per mantenere l’attrezzatura e le scarpe asciutte.

Le tende 4-Stagioni sono le migliori per chi intende accamparsi con la neve e il tempo inclemente, ma sono eccessive per la maggior parte degli altri usi.

Tendono ad avere profili più bassi e sono più a forma di cupola per far scivolare la neve e non fare vela con i venti forti. Uno svantaggio di queste tende è che hanno molta meno ventilazione, il che può rendere la zona giorno troppo calda e soffocante in condizioni estive.

Le tende 4-Stagioni sono meglio riservate al campeggio invernale o ai viaggi prolungati in caso di forti piogge, quando è fondamentale avere un riparo caldo e sicuro.

Ventilazione

Molti campeggiatori si mettono in cammino nei caldi mesi estivi, il che significa che il design della ventilazione di una tenda è una considerazione chiave. E in generale, le prestazioni sono ancora una volta strettamente legate al prezzo.

Molti modelli di lusso utilizzano una struttura a doppia parete (il telo antipioggia esterno è separato dal corpo della tenda interna) e molto tessuto a rete, che aiuta a mantenere l’interno ragionevolmente fresco e limita l’accumulo di umidità.

Inoltre, le prese d’aria mobili sono spesso incorporate nel telo antipioggia per incoraggiare un maggiore flusso d’aria.

Nei modelli economici la rete è meno utilizzata e ci sono meno opzioni per far circolare l’aria senza aprire porte o finestre (compromettendo così la protezione dagli agenti atmosferici).

Inoltre, alcuni modelli entry-level includono pannelli a parete singola: questo significa che c’è solo uno strato di tessuto per proteggerti dagli elementi. Il che può portare a un interno afoso nelle giornate calde e più condensa nella notte.

Prima dell’acquisto valuta quindi in che clima ti muoverai prevalentemente. Più spendi, più fresco starai. Se però campeggi in autunno a media-alta quota, la traspirabilità avrà un ruolo decisamente minore.

Qualità costruttiva e durata

Le differenze nella qualità costruttiva sono evidenti tra le tende da campeggio economiche e di fascia alta. Spendendo di più si ottengono materiali di qualità superiore, che sono più resistenti rispetto al loro peso e, in teoria, dovrebbero avere una durata più lunga.

Se esci solo una o due volte all’anno (e soprattutto con il bel tempo), puoi assolutamente accontentarti di un modello più economico. Detto questo, se ti accampi molto, stai cercando un investimento a lungo termine per più stagioni o semplicemente preferisci attrezzatura di qualità, ti consigliamo di spendere per una tenda da campeggio di fascia alta.

Funzionalità migliorate come un telo antipioggia a copertura totale, ampi vestiboli, numerose tasche interne e robusti pali in alluminio aumentano la funzionalità e la resistenza agli agenti atmosferici di una tenda.

Un altro fattore da considerare è lo spessore del tettuccio, del pavimento e dei tessuti antipioggia.

Lo spessore del pavimento è particolarmente importante, poiché sarà in contatto diretto con rocce, radici e altri oggetti potenzialmente appuntiti nel campo.

Lo spessore dei tessuti si misura in “denari”: maggiori sono i denari, più spesso e resistente è il tessuto. Se i modelli da trekking arrivano a scendere fino a 10 denari, dei modelli budget da campeggio si attestano sui 60, mentre quelli di fascia alta sui 150.

Molte tende da campeggio scelgono una buona via di mezzo e sono abbastanza resistenti. Ma se ti porti dietro attrezzatura pesante e appuntita, assicurati di tenerne conto nella tua decisione di acquisto.

Montaggio

Installare e smontare la tenda

Date le loro grandi dimensioni e le molteplici parti, non dovrebbe sorprendere che le tende da campeggio possano essere problematiche da montare.

È sempre meglio fare un test a casa per capire il processo, inoltre questo ti dà la possibilità di verificare di avere tutti i pezzi necessari. In generale, si consiglia di installare una tenda da campeggio per auto con un partner e ci si può aspettare che occorrano 10 minuti o più per dispiegarsi completamente.

Un’eccezione a questa regola sono le tende “istantanee”, che semplificano il processo avendo i pali permanentemente collegati al corpo della tenda. Questo design aggiunge un po’ di peso e ingombro, ma alcuni campeggiatori troveranno che il compromesso in termini di praticità ne vale la pena.

Dimensioni del terreno

Quando si sceglie tra i modelli di tenda, è una buona idea prendere in considerazione l’ingombro totale o le dimensioni del terreno della tenda. Infatti alcuni dei modelli da sei e otto persone sono assolutamente enormi.

Considerando alcuni dei grandi vestiboli o “garage” che possono essere attaccati all’estremità di una tenda, c’è una forte probabilità che si estenda oltre le dimensioni degli spiazzi rialzati in alcuni parchi nazionali o campeggi.

Non è raro che uno spiazzo da campeggio rialzato sia lungo 3m, il che non è sufficiente per le tende extra-large. In genere, tuttavia, la maggior parte delle località ha a disposizione grandi spazi, quindi non servirà ridimensionare la tenda per paura di non trovare uno spazio adatto.

Ma non è una cattiva idea controllare le dimensioni dei campeggi che intendi visitare e passare a uno spazio più grande, se possibile. E se hai dei dubbi o vuoi usare la tua tenda in punti più piccoli, ti consigliamo di scegliere un modello ibrido, che abbia un ingombro ridotto.

Telo sottotenda

Anche se non è indispensabile, spesso è una buona idea usare un qualche tipo di telo sottotenda durante il campeggio. Lo strato extra rende più facile la pulizia se ci si accampa su terra o fango e protegge il pavimento della tenda da eventuali danni (estendendo così la durata complessiva della tenda).

Ma hai bisogno di spendere un sacco di soldi e ottenere quello appositamente realizzato per la tenda? Spesso questi sono più di € 50, che sembra molto per un singolo foglio di tessuto e alcune cinghie.

Il vantaggio di utilizzare l’ingombro progettato specificamente per la tenda è che è pretagliato alle dimensioni corrette e gli anelli di tenuta si attaccheranno direttamente ai pali della tenda. È un sistema integrato di cui non devi preoccuparti.

In alternativa, un telo decente può essere sufficiente per la protezione del suolo purché ci sia ancora spazio per riporlo nel veicolo. In genere sono piuttosto grandi e, se non vuoi tagliarli, dovrai stratificare o riempire il materiale in eccesso sotto il pavimento della tenda, creando dei fastidiosi grumi.

Indipendentemente dalla tua scelta, se decidi di tagliare il telo sottotenda, assicurati di non lasciare grandi lembi all’esterno. Questo materiale extra che sporge può raccogliere e accumulare acqua piovana e compromettere il tuo riparo impermeabile.

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere le tende da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller No. 2
FE Active - Tenda da Campeggio per 3 - 4 Persone con zanzariera, Facile da Montare, Impermeabile per Outdoor, Campeggio, Viaggi, Escursionismo, Trekking, Pesca, Camping | Disegnati in California, USA
  • DESIGN: concepita da appassionati di outdoor in California, la tenda Banff è pensata per i campeggiatori e gli escursionisti che cercano ingombro minimo e leggerezza per non appesantire il proprio zaino. La Banff è l’essenza del “meno è meglio”: si è scelto infatti di rimuovere le parti inutili ed optare per una tenda solida facile da montare e smontare, impermeabile e con zanzariera, adatta a qualsiasi condizione.
  • MATERIALI: la tenda Banff è fatta di resistente poliestere 190T ricoperto con 1500 mm di PU per renderla impermeabile. I paletti inclusi, che costituiscono la struttura della tenda, sono fatti in vetroresina.
  • DIMENSIONI:La tenda da campeggio di FEActive è progettata per una praticità leggera e compatta per l'esterno.La base della tenda Banff è lunga 239,7 x 209,8 x 136,9cm e pesa 2,3Kg, che può ospitare da 3 a 4 sacchi a pelo.Quando è completamente imballata, pesa 2,3Kg e la sua borsa per il trasporto è di 49,7x14,9cm. La sua natura compatta è grande pesca all'aperto e sarà sicuramente parte della vostra attrezzatura da campeggio preferita rendendo questa tenda il vostro go-to accessori da campeggio
OffertaBestseller No. 3
Coleman Coastline 3 Plus, Tenda a 3 Posti, Tenda a Tunnel da 3 Persone, Tenda da Campeggio, Tenda da Trekking Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d'Acqua di 3.000 mm Unisex, Verde, Unica
  • Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati; adatto per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end
  • Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento; due aperture di ventilazione, tasche interne, con alloggiamento per cavi
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile
Bestseller No. 4
Yuanj Tenda da campeggio, tenda pieghevole a due porte con borsa per il trasporto Facile da montare, tende per zaino in spalla per viaggi di coppia, campeggio (Blu)
  • 🎈🎈Alta qualità: Durevole e leggero pali del telaio, Tessuto anti-UV, 8 pali di metallo, 4 corde antivento rendono questa tenda da campeggio più stabile e affidabile.
  • 🎈🎈Facile da montare: Una persona può installare la tenda facilmente e rapidamente. Basta rilasciare la tenda dalla borsa e si aprirà automaticamente.
  • 🎈🎈Ventilazione a doppia porta: Tenda ultraleggera con zanzariera estremamente densa, fornisce una migliore ventilazione e protegge dalle punture di zanzara. Le doppie porte offrono un facile accesso, lo rendono più comodo per IN & OUT.
Bestseller No. 5
Forceatt Tenda Campeggio 1-2 Posti con 100% Anti UV And Impermeabile, con Borsa per Il Trasporto Facile da Montare, Tende Fit per Zaino in Spalla per Viaggi di Coppia, Escursioni Outdoor
  • 【LEGGERO E PRATICO】 Le dimensioni interne della tenda da campeggio Forceatt sono 86,6x51,1x43,3 pollici (220x130x110 cm), che possono ospitare due persone contemporaneamente. Allo stesso tempo, le sue dimensioni dell'imballaggio sono 41 x 14 cm e il suo peso di 2,58 kg (5,68 libbre), che consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare.
  • 【MATERIALI QUALITÀ DEI MATERIALI】 Il materiale della tenda è realizzato in fibra di poliestere 75D di alta qualità e un'asta di alluminio antivento e antivento 7001. Allo stesso tempo, il design del pavimento saldato migliora il fondo dello zaino. Quattro corde per il vento possono essere aggiunte per rendere la tenda più forte nel vento.
  • 【DESIGN PROFESSIONALE】 Ci sono due porte a forma di D nella tenda. L'account esterno ha due vestiboli. La parte superiore della tenda ha una grande finestra a rete e due prese d'aria sul soffitto per consentire la circolazione dell'aria.Il tessuto in micro rete ad alta densità è efficace nel resistere allo strappo garantendo la circolazione dell'aria
Bestseller No. 6
CampFeuer Tenda da Campeggio Smart per 4 Persone | Tenda familiare Grande con 3 entrate e 2.000 mm di Colonna d'Acqua | Tenda a Tunnel | Tenda per Gruppi (Blu/Grigio)
  • SPAZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA | La spaziosa cabina letto con ampio vestibolo è ideale per una vacanza all'aperto rilassata. Che si tratti di una divertente escursione con gli amici, una grande vacanza in famiglia o una spedizione emozionante, la nostra tenda ha spazio per tutti!
  • EQUIPAGGIAMENTO TRASPIRANTE | Una corretta ventilazione, soprattutto di notte, è essenziale per un sonno riposante e per la nostra salute. Ecco perché la nostra cabina letto ha tre grandi entrate ed è fatta di tessuto traspirante e zanzariera.
  • PREPARATO PER QUALSIASI METEO | Se non vuoi bagnarti i piedi, la cosa più importante da cercare nella scelta della tua tenda è un alto livello di impermeabilità! Con cuciture sigillate e una colonna d'acqua di 2000 mm, questa tenda può sopportare anche escursioni più lunghe in montagna.
Bestseller No. 7
FE Active - Tenda da Campeggio 1-2 Persone con Zanzariera, Tenda Pieghevole Facile da Montare, Trasporto Facile per Zaino in Spalla per Outdoor, Viaggi, Escursionismo | Progettato in California, USA
  • DESIGN: Concepita da appassionati di outdoor in California, la tenda da campeggio Rincon è pensata da una stagione è stata creata per l'uso in climi caldi e asciutti. Ideale per campeggiatori e gli escursionisti che hanno bisogno di un ingombro minimo e leggerezza. La Rincon è l’essenza del “meno è meglio”: si è scelto infatti di rimuovere le parti inutili ed optare per una tenda solida facile da montare e smontare con zanzariera, rendendolo un ottimo accessorio da campeggio all'aperto
  • MATERIALI: la tenda Rincon è fatta di resistente poliestere 190T ricoperto con 1500 mm di PA che la rendono impermeabile. I paletti inclusi, che costituiscono la struttura della tenda, sono fatti in vetroresina
  • DIMENSIONI: La tenda da campeggio di FE Active è progettata per offrire il massimo comfort, privacy e spazio per le avventure all'aria aperta.La base della tenda da campeggio per adulti è lunga 1,9 metri,larga 1,3 metri e alta 1metro e pesa 1,4 kg,il che permette di sistemare adeguatamente due sacchi a pelo singoli o due brandine affiancate.Quando questa tenda è impacchettata nella sua borsa, si comprime in una misura di 49,7cmx12,9 cm.Questa tenda è il vostro go-to per risparmiare spazio e peso
Bestseller No. 8
Yizhet Lampada LED da Campeggio, 4 Pezzi Tenda LED Luce Lanterna da Campeggio Lampada di Emergenza Tenda Lampada Portatile Impermeabile per l'escursionismo, Pesca, Alpinismo (Rosso+Arancio+Blu+Verde)
  • 💡【Luminoso e Confortevole】- Ogni luce da campeggio ha 3 perline LED ad alta luminosità integrate, la luminosità massima è di 60 lumen, può facilmente illuminare l'intero campo.
  • 💡【3 Modalità】- Luci per tenda da campeggio con luminosità completa, mezza luminosità e SOS. È possibile selezionare la modalità preferita in base a diversi tipi di attività premendo il pulsante di gomma nero di alta qualità.
  • 💡【Alimentazione a Batteria】- 3 carica della batteria AAA (non incluso). Poiché questa luce per tenda da campeggio è molto efficiente dal punto di vista energetico, la batteria è molto resistente. Adatto per campeggio, escursioni e altre attività.

Le 5 migliori tende da campeggio: recensioni

Marmot Limestone 6p

Questa tenda da campeggio include ampio spazio per sei persone, è facile da montare ed è ragionevolmente resistente alle intemperie. Questo grazie a un telo antipioggia a copertura totale e al design del palo che resiste bene al vento moderato.

E oltre a una generosa altezza di picco di 193cm, i pali della Marmot allungano efficacemente anche le pareti verso l’esterno per creare un interno ancora più spazioso.

Per chi si accampa solo nelle calde giornate estive, la Limestone è l’ideale: il suo design a rete pesante, le prese d’aria e le pareti quasi verticali la rendono comoda anche con il telo antipioggia.

Limestone 6P
  • Spaziosa tenda famigliare per sei persone, un grande ingresso, due absidi per tutti i tipi di attrezzature; tenda interna autoportante con rete antiscivolo per proteggere dagli insetti, può inoltre essere utilizzata separatamente
  • Tenda da campeggio confortevole con un sacco di spazio, pareti quasi verticali per spazio aggiuntivo per la testa (altezza completa in piedi); gode tuttavia di stabilità maggiore al vento grazie al bastone robusto
  • Tenda esterna impermeabile (colonne d'acqua da 1.500 mm) con cuciture completamente saldate a banda e piatto pavimento rialzato; resistente ai raggi UV; estremamente resistente al vento

Coleman Octagon Blackout 8p

La Coleman Octagon BlackOut 8 è una spaziosa tenda a otto lati con vista a 360°. Praticamente è come vivere in un gazebo, dove il 99% della luce del giorno viene bloccato e si evita il surriscaldamento. Un modello più più fresco di 5°C durante il giorno e più caldo di 1°C di notte rispetto a quelli tradizionali.

Come per tutti i modelli qui recensiti, la capacità massima implica una certa scomodità durante la notte. Meglio quindi usarla per 6 persone.

Nonostante la costruzione complicata, il montaggio non richiede più di 15 minuti.

Coleman, tenda ottagonale oscurante, da 6 a 8 persone, tenda a cupola, impermeabile, tenda da campeggio per famiglia con telo da pavimento cucito
  • Camera da letto nera XXL: con il 99% della luce diurna bloccata fuori dalla camera da letto, sarai sicuro di ottenere un ottimo riposo notturno senza svegliarsi con la prima luce; anche fino a 5 °C più fresco durante il giorno.
  • Visione a 360 gradi e ventilazione migliorata: 6 grandi finestre e tetto in rete per la massima circolazione dell'aria; due porte a battente si aprono come una vera porta per un facile accesso; altezza totale della testa in tutta la tenda.
  • Tenda ottagonale robusta e facile da montare: pali in acciaio colorati per una facile installazione e una buona risposta al vento, il telo può essere rimosso e la tenda si trasforma in una stanza a prova di insetti.

MSR Habitude 6

A differenza della maggior parte delle tende da campeggio per famiglie, la MSR Habitute 6 è abbastanza leggera e comprimibile da renderla un’opzione realistica da infilare in un grande zaino e trasportarla per qualche chilometro.

Include quattro pali: due principali incrociati e due pali più corti che aggiungono ulteriore resistenza ai lati e allo stesso tempo aiutano a sostenere il soffitto a ciascuna estremità. Questi pali sono tutti codificati a colori e si attaccano all’interno tramite semplici clip anziché i soiti manicotti.

Il doppiotetto viene quindi gettato sopra e fissato ai pali mediante linguette in velcro e ganci agli angoli.

L’ingombro, che misura 7,71 metri quadrati per il vano interno più altri 3 metri quadrati per il vestibolo, non è grande come quello che potresti trovare su molte tende da campeggio per famiglie. Ma c’è sicuramente ancora molto posto per far dormire sei persone, anche se sono tutti adulti.

Coleman Rocky Mountain 5 Plus

Le dimensioni di questa tenda sono decisamente generose: 12,4 m² di area interna, ovvero2,48 m² a persona. Tuttavia nella zona notte la larghezza effettiva totale è di 280 cm, quindi questo dà solo 56 cm a persona nel caso di piena capienza. Meglio quindi usarla con 4 persone (70 cm a materassino).

La zona giorno, invece, è di oltre 5 m² ed è completamente sigillata e vi possono dormire due persone se necessario.

Per quanto riguarda le stagioni, questa è una tenda con un ottimo grado di impermeabilità ed è molto adatta a qualsiasi condizione in sulle 3 stagioni.

Per quanto riguarda peso e ingombro, i suoi 16,8 kg e i 70 x 32 x 30 cm da ripiegata la rendono una tenda da campeggio da utilizzare in luoghi con accesso in auto.

Le 3 stanze, finestre in PVC, schermatura completa dal sole, un’impressionante resistenza all’acqua di 4500 mm fanno di questo modello un’ottima scelta per famiglie e viaggi comodi e non troppo avventurosi.

Offerta
COLEMAN Rocky Mountain 5 Plus Tenda, Verde/Grigio
  • Falda a terra antipioggia
  • Porta ampia
  • Paleria in fibra di vetro

Coleman Galileo 5

Altro modello Coleman per famiglie, la Galileo 5 ha un grande spazio per la testa e il pavimento sufficiente per ospitare un tavolo e un set di sedie.

Ha inoltre una struttura a tunnel facile da montare con attacchi ad anello e palo e ghiere preformate, in modo da poterla installare rapidamente e con il minimo sforzo. Il telo da terra integrato rende il montaggio della tenda ancora più facile.

Ci sono due scomparti nella sezione della camera da letto che sono separati da una rete. Entrambi questi scomparti sono abbastanza spaziosi per un materasso matrimoniale.

Le dimensioni sono di 470 cm x 335 cm x 195 cm (da ripiegata 73 cm x 30 cm x 30 cm), per un totale di 16 kg. Impossibile trasportarla molto lontana dall’auto, ma un’ottima opzione per soggiorni sotto le stelle freschi e confortevoli.

Offerta
COLEMAN Galileo 5 Tenda, Verde/Grigio
  • Telo impermeabile cucito
  • Sistema weathertec
  • Colonna d'acqua 3000

Foto di Todd Trapani da Pexels