Ci siamo già occupati delle tende da trekking, modelli leggeri da trasportare nello zaino per le uscite di più giorni. Oggi parliamo invece delle migliori tende da campeggio: più ingombranti e pesanti, ma anche più comode e versatili. Un modo per vivere la natura con (beh, quasi!) il comfort di una casa.

Le migliori offerte

Bestseller n. 1
Ferrino Shaba, Tenda Igloo Blu, 3 Persone
  • Tenda alta e spaziosa
  • Dotata di numerose tasche
  • Ampia abside frontale
Bestseller n. 2
Mil-Tec - Tenda militare da campeggio/outdoor, in poliestere, 6 x 5 m, colore: Verde oliva [Varie]
  • Polietilene Peso: 300 g/m², tende in acciaio: colonna d'acqua: 300 mm Dimensioni: 6 x 5 x 3,2 x 1,75 m
  • Ridge Altezza: 3,2 m. Altezza laterale: 1,75 m. Nota: questa tenda non può essere consegnata in una borsa per il trasporto merci
  • Area rettangolare di 30 metri quadrati (L = 6 m, B = 5 m
Bestseller n. 3
Coleman, tenda ottagonale oscurante, da 6 a 8 persone, tenda a cupola, impermeabile, tenda da campeggio per famiglia con telo da pavimento cucito
  • Camera da letto nera XXL: con il 99% della luce diurna bloccata fuori dalla camera da letto, sarai sicuro di ottenere un ottimo riposo notturno senza svegliarsi con la prima luce; anche fino a 5 °C più fresco durante il giorno.
  • Visione a 360 gradi e ventilazione migliorata: 6 grandi finestre e tetto in rete per la massima circolazione dell'aria; due porte a battente si aprono come una vera porta per un facile accesso; altezza totale della testa in tutta la tenda.
  • Tenda ottagonale robusta e facile da montare: pali in acciaio colorati per una facile installazione e una buona risposta al vento, il telo può essere rimosso e la tenda si trasforma in una stanza a prova di insetti.
Bestseller n. 4
qeedo Quick Motor Free, Tenda campeggio auto (indipendente) con sistema Quick-Up - Tenda auto campeggio automatica, Tenda da campeggio per campingmobil, camper, van
  • Tenda anteriore indipendente con un tempo di montaggio di soli 120 secondi (sistema Quick-Up) / fondo cucito
  • Grazie a una colonna d’acqua pari a 4.000 mm, questa tenda è impermeabile, ha superato il test della pioggia e possiede cuciture sigillate
  • Montaggio e smontaggio rapidi, più semplici di una tenda istantanea o pop-up/ altezza di montaggio 175 - 210 cm
Bestseller n. 5
YDoo Tenda da Campeggio Gonfiabile per Esterni da Campeggio Tenda da Campeggio per Esterni Gazebo Famiglia Portatile Campeggio Cortile Tenda da Campeggio per Esterni Trasparente con Ventilatore e
  • La tenda per feste da campeggio Bubble Outdoor verrà gonfiata da un ventilatore che deve essere acceso continuamente. La colonna d'aria mantiene stabile la tenda da campeggio esterna e non collasserà quando le persone entrano ed escono.
  • La forma geodetica della cupola consente al design più robusto di resistere a forti venti (fino a 31 miglia orarie) o neve (fino a 90 libbre).
  • Materiale: 0,8 mm PVC trasparente ecologico, antivento, a prova di insetti, a prova di umidità. Il tuo caldo compagno, un'esperienza indimenticabile per la tua famiglia!
OffertaBestseller n. 6
Outsunny Tenda da Campeggio per 5-6 Persone con 2 Porte, Finestre e Tasche Portaoggetti Incluse, 475x315x215 cm, Blu
  • DUE SPAZI: Questa tenda da campeggio dispone di una camera da letto e di un soggiorno, offrendo una facile sistemazione per un gruppo di 5-6 persone che sostano insieme. Inoltre, la stanza interna può essere rimossa per ottenere un'ampia area condivisa.
  • STRATO PROTETTIVO: La superficie di questa tenda igloo è impermeabile e consente di reggere fino a 2.000 mm di acqua piovana. La struttura è altamente stabile e presenta una struttura di pali in fibra di vetro molto solida. I pavimenti saldati e le cuciture invertite ti mantengono costantemente all'asciutto.
  • FINESTRE AVVOLGIBILI E DUE PORTE: Sono presenti delle finestre in PVC per vedere l'esterno abbastanza facilmente e per consentire un corretto flusso d'aria. Questa grande tenda da campeggio dispone anche di due ingressi, con una porta laterale che può fungere da riparo superiore per proteggerti mentre ti rilassi all'esterno.
Bestseller n. 7
Outsunny Tenda da Campeggio per 5-6 Persone, Idrorepellente 3000mm e Protezione UV, Pali in fibra di vetro, 4.55x2.3x1.8m, Grigia
  • DESIGN AMPIO: La tenda da campeggio è perfetta per passare del tempo in compagnia e riesce ad ospitare fino a 6 persone per dormire comodamente.
  • PALI IN FIBRA DI VETRO E METALLO: I pali in fibra di vetro garantiscono la stabilità della tenda, e sono resistenti alla rottura e alla ruggine.
  • DUE LIVELLI: La tenda da campeggio è dotata di una copertura rimovibile realizzata in poliestere 210T che garantisce un grado di protezione dall'acqua PU3000mm+ e ti protegge al meglio da pioggia, vento e sole.
Bestseller n. 8
Spacmirrors Tenda Tenda da Campeggio all'aperto Antivento Tenda Gonfiabile per Esterni 12 Persone Tenda di Grandi Dimensioni con Due stanze e Una Sala Adatta per Il Campeggio
  • La fattura interna autonoma può essere utilizzata da sola e la copertura antipioggia completamente coperta offre un'eccellente impermeabilità, raggi UV, neve, leggerezza, resistenza all'alta pressione e una tenda leggera. La borsa per il trasporto è molto adatta per il trasporto.
  • [Tenere al caldo] Fabbricazione di tessuto Oxford 210D con acqua per tenersi al caldo, impermeabile, resistente all'umidità, alla pioggia, al vento, molto adatto per l'inverno.
  • Supportiamo pali in fibra di vetro per l'alta qualità. Questa tenda pieghevole è resistente e ha una lunga durata.

I migliori modelli

Limestone 6P
  • Spaziosa tenda famigliare per sei persone, un grande ingresso, due absidi per tutti i tipi di attrezzature; tenda interna autoportante con rete antiscivolo per proteggere dagli insetti, può inoltre essere utilizzata separatamente
  • Tenda da campeggio confortevole con un sacco di spazio, pareti quasi verticali per spazio aggiuntivo per la testa (altezza completa in piedi); gode tuttavia di stabilità maggiore al vento grazie al bastone robusto
  • Tenda esterna impermeabile (colonne d'acqua da 1.500 mm) con cuciture completamente saldate a banda e piatto pavimento rialzato; resistente ai raggi UV; estremamente resistente al vento
Coleman, tenda ottagonale oscurante, da 6 a 8 persone, tenda a cupola, impermeabile, tenda da campeggio per famiglia con telo da pavimento cucito
  • Camera da letto nera XXL: con il 99% della luce diurna bloccata fuori dalla camera da letto, sarai sicuro di ottenere un ottimo riposo notturno senza svegliarsi con la prima luce; anche fino a 5 °C più fresco durante il giorno.
  • Visione a 360 gradi e ventilazione migliorata: 6 grandi finestre e tetto in rete per la massima circolazione dell'aria; due porte a battente si aprono come una vera porta per un facile accesso; altezza totale della testa in tutta la tenda.
  • Tenda ottagonale robusta e facile da montare: pali in acciaio colorati per una facile installazione e una buona risposta al vento, il telo può essere rimosso e la tenda si trasforma in una stanza a prova di insetti.
COLEMAN Rocky Mountain 5 Plus Tenda, Verde/Grigio
  • Falda a terra antipioggia
  • Porta ampia
  • Paleria in fibra di vetro
COLEMAN Tenda Galileo 5, Tenda 5 Uomini, Tenda a Tunnel 5 Persone, Tenda da Campeggio, Tenda familiare con Tenda, Impermeabile HH 3.000mm
  • GRANDE TENDA A TUNNEL: grazie ai 3 archi di pali in fibra di vetro leggera e robusta e al sistema a innesto ben studiato, la tenda familiare può essere montata in breve tempo da 2 persone; altezza in piedi in tutta la tenda.
  • IMPERMEABILITÀ E VENTO: tessuto di alta qualità in poliestere 68D 185T, 3.000 mm di pressione idrostatica, assolutamente impermeabile, telo continuo saldato sul pavimento in PE per la protezione da pioggia e insetti.
  • SPAZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA: 2 ampie camere da letto separate, grande tenda con 2 ingressi e 5 finestre in PVC per un maggiore comfort abitativo; tenda con spazio sufficiente per tavoli e sedie.

Tipi di tende da campeggio

È chiaro quale sia la differenza tra le tende da campeggio e quelle da trekking. Ma anche nella stessa categoria ci sono diverse sottocategorie, che possono venire più o meno incontro alle nostre necessità.

Tende da campeggio di fascia alta

Diciamolo subito: la tenda, come una buona giacca hardshell/softshell, non è un acquisto indolore per il portafoglio. La buona notizia è che se siamo sicuri di usarla in maniera continuativa negli anni ammortizzeremo la spesa grazie alla longevità della tenda, e in particolare dei modelli di fascia alta.

Le tende di questa categoria hanno il vantaggio di una ricerca e sviluppo più ampia e dell’utilizzo di materiali avanzati, il che porta a un design più accurato. Inoltre, le tende di fascia da campeggio di fascia alta sfruttano al massimo il loro spazio vivibile. Le pareti sono quasi verticali, troviamo divisori, ampi vestiboli, ecc.

L’uso generoso del tessuto in rete nel corpo della tenda garantisce una buona aerazione in caso di clima caldo o afoso. Le prese d’aria integrate nel telo antipioggia aiutano poi a mantenere l’umidità all’interno.

La maggior parte di queste tende può resistere agli elementi molto meglio delle opzioni budget, grazie a teli antipioggia a copertura totale e un design robusto dei pali. Per la famiglia o il gruppo che esce più volte all’anno, anche in caso di maltempo, l’investimento a lungo termine può quindi valere la pena.

Tende da campeggio economiche

Le tende da campeggio economiche offrono spazi e comfort impensabili in un modello da trekking, ma senza quel tocco di “lusso” in più che garantiscono i prodotti di fascia alta.

Come per tutte le categorizzazioni delle attrezzature di montagna, la divisione tra l’una e l’altra famiglia di tende è arbitraria. Troveremo quindi dei modelli che si collocano esattamente a metà, o la cui collocazione è discutibile. Indicativamente, possiamo stabilire che i modelli economici si attestano sui 2/300 euro.

Queste tende da campeggio utilizzano tessuti più pesanti, che le rendono ingombranti e aggiungono peso, ma le rendono anche durevoli e resistenti all’umidità. Purtroppo, non si comportano altrettanto bene nel caso di pioggia battente.

Non è comunque detto che la tenda di fascia alta sia “meglio” per noi. Se progettiamo poche e brevi uscite in tenda durante l’anno, e sempre in stagioni asciutte e tenendo il meteo sotto controllo, non abbiamo bisogno di spendere tanto.

Otterremo praticamente lo stesso servizio da un modello economico, magari solo leggermente più scomodo.

Ibridi tra tende da campeggio e tende da trekking

Esistono tende da trekking per 4 persone, certamente più spartane dei modelli dedicati, ma che comunque permettono un’avventura nei boschi in famiglia o con gli amici.

Si tratta di tende piccole e abbastanza leggere da poter essere gestite durante un viaggio con lo zaino (soprattutto se divise tra i membri del gruppo). Ma hanno comunque abbastanza spazio per rendere felice la maggior parte dei campeggiatori.

Ovviamente questi modelli sono costruiti con tessuti meno resistenti, per renderli più facili da riporre, e non sono i più comodi per passare molto tempo. Ma se cerchi una via di mezzo tra trekking e campeggio, un’opzione ibrida può essere un buon compromesso.

Tende da macchina

Sempre più “di moda”, le tende da macchina sono un’ottima soluzione per chi non ha troppa voglia di lunghe escursioni in salita, ma vuole comunque godersi la natura e una notte sotto le stelle.

Il concetto è abbastanza semplice: una tenda piegata si attacca direttamente al sistema di portapacchi sopra la macchina o il van. Quando arrivi a destinazione, semplicemente la apri, sali sull’apposita scaletta e vai a dormire sul tetto dell’auto.

Rispetto alle tende da campeggio standard, il tetto è una base uniforme e piatta, che rende più facile allestire il campeggio ovunque. Inoltre, la maggior parte delle tende da tetto include un comodo materasso integrato, che è un notevole miglioramento rispetto a un materassino standard.

Difetti? Il prezzo e la versatilità. Questi modelli costano decisamente più degli altri (fino a 4 volte tanto!) e non possono essere utilizzati in altro modo che sopra la macchina. Sono ingombranti e pesanti, ma sicuramente molto comodi, con materassi non tanto diversi da quelli di un normale bivacco.

Se la tua priorità è il comfort, questi modelli fanno per te, e l’unico limite ai tuoi campeggi saranno le strade.

Dimensioni e peso delle tende da campeggio

Superficie del pavimento

Le tende da campeggio sul mercato forniscono chiare informazioni sulle dimensioni del pavimento, che è un indicatore chiave della vivibilità complessiva.

In generale, le tende con capacità di sonno simili avranno superfici totali simili (circa 8 metri quadrati per un modello da sei persone).

In ogni caso l’area del pavimento è una specifica importante da considerare, ma dovrebbe essere considerata insieme all’altezza del picco e alla struttura del palo per determinare la spaziosità complessiva.

Altezza del picco e struttura del palo

Oltre alla superficie, l’altezza del picco e la struttura del palo hanno un grande impatto sulla vivibilità complessiva.

L’altezza del picco in particolare è un’indicazione della capacità o meno di stare in piedi dentro la tenda, e la maggior parte delle tende da campeggio per auto ha un’altezza di picco di circa 180cm.

Tuttavia, è importante considerare anche la pendenza delle pareti e il design del palo. Le tende a cupola con semplici strutture a palo a forma di X ti consentono di goderti quell’altezza di picco al centro della tenda.

D’altra parte, una tenda con un sistema di pali più avanzato può creare pareti quasi verticali per camminare.

Capacità

Le tende da campeggio hanno una cosiddetta “capacità” che in genere varia da quattro a otto persone. Questo numero si basa sul numero di materassini standard per adulti che possono essere posati (di solito uno accanto all’altro) all’interno della tenda. Ma questo non significa che tu voglia necessariamente utilizzare ogni singolo cm della la tua tenda.

Se usi materassini o materassi ad aria larghi, dai 60 cm in su, o desideri solo un po’ di spazio per muoverti, ti consigliamo vivamente di prendere con le pinze il numero della capacità. Nessuno vuole dormire in una tenda che è piena zeppa, quindi è meglio ordinare una taglia leggermente più grande del numero effettivo di persone che prevedi la utilizzino.

Un gruppo di quattro persone dovrebbe dormire comodamente in una tenda da sei, lasciando abbastanza spazio vitale per muoversi e distendersi durante il sonno.

Numero di porte

Per le tende da campeggio di grande capacità, meglio optare per le opzioni a due porte. L’accesso aggiuntivo è comodo se stai dormendo con qualcun altro, e tenerlo aperto è un altro modo per incoraggiare il flusso d’aria nella calura estiva.

Una costruzione a porta singola è quindi uno dei notevoli svantaggi dei modelli più economici. Ammettiamolo: inciampare e strisciare sui tuoi compagni di tenda nel bel mezzo della notte non è il modo migliore per mantenere un’amicizia!

Tasche e vestiboli

Lo stoccaggio è una considerazione cruciale per molti campeggiatori, a partire dalle tasche interne.

Le tende da campeggio di fascia alta includono ampio spazio per riporre oggetti come lampade, portafogli, mappe, libri e altri oggetti all’interno, mentre le offerte economiche generalmente sono più scarne.

Per quanto riguarda lo stoccaggio esterno, un telo antipioggia a copertura totale che protegge le porte di una tenda crea uno spazio denominato vestibolo. C’è una vasta gamma di usi per un vestibolo: puoi riporre l’attrezzatura lontano dalla pioggia, indossare/togliere le scarpe, ecc.

Se non hai un’auto nelle vicinanze per riporre le tue cose, un vestibolo dovrebbe essere un requisito fondamentale per la tenda che vuoi comprare.

Peso e dimensioni dell’imballaggio

All’estremità “leggera” ci sono i modelli ibridi, che pesano circa 4 kg: un carico accettabile per poche notti (soprattutto se divisi tra più persone).

I modelli pesanti raggiungono invece tranquillamente i 10 kg. Nessun problema se ti accampi a pochi passi dalla macchina, ma decisamente una pena se conti di allontanarti.

La dimensione dell’imballaggio delle tende da campeggio in genere si allinea al suo peso. Le tende da campeggio e zaino in spalla ibride possono ridursi a uno zaino da 20x70cm, mentre una tenda extra-large occuperà una buona parte del bagagliaio.

Ancora una volta, se hai lo spazio per riporla e trasportarla in giro, questo non è un grosso svantaggio. Ma se devi camminare e spostarti, considera un modello che può essere infilato o appeso a un buono zaino da montagna.

Resistenza

Tende da campeggio e pioggia

Come già anticipato, una tenda resistente alle intemperie è uno dei motivi principali per passare a un modello da campeggio di fascia alta.

Nella maggior parte dei casi, i materiali dei pali (l’alluminio è migliore della fibra di vetro) e i design sono più robusti. Le cuciture sigillate e i tessuti impermeabili migliorano in termini di qualità e l’inclusione di teli antipioggia a copertura totale aiuta a tenere fuori la pioggia battente.

È bene tenere presente che il tempo può diventare molto turbolento anche in estate, in particolare in montagna.

Classificazione stagionale

Esiste una classificazione stagionale che dà un’indicazione sul possibile uso delle tende da campeggio.

Le tende 3-Stagioni sono il tipo più comune di tenda e in genere sono pensate per essere utilizzate durante i mesi estivi, quando il tempo è bello e poco variabile. Queste tende tendono ad avere una buona ventilazione e ti proteggeranno dalla pioggia e dagli insetti, ma potrebbero non essere abbastanza robuste per resistere a tempeste con forti piogge o vento.

I modelli 3/4-Stagioni possono essere utilizzate dall’inizio della primavera fino alla fine dell’autunno. Sono progettate pensando a una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e cercano di offrire un equilibrio tra ventilazione, resistenza e ritenzione di calore.

Queste tende sono spesso a forma di cupola per non accumulare pioggia e neve leggera, con pali leggermente più robusti per dare rigidità alla struttura per resistere ai venti. Il telo antipioggia di solito ha una copertura più completa e si estende quasi fino al suolo, con uno o più vestiboli per mantenere l’attrezzatura e le scarpe asciutte.

Le tende 4-Stagioni sono le migliori per chi intende accamparsi con la neve e il tempo inclemente, ma sono eccessive per la maggior parte degli altri usi.

Tendono ad avere profili più bassi e sono più a forma di cupola per far scivolare la neve e non fare vela con i venti forti. Uno svantaggio di queste tende è che hanno molta meno ventilazione, il che può rendere la zona giorno troppo calda e soffocante in condizioni estive.

Le tende 4-Stagioni sono meglio riservate al campeggio invernale o ai viaggi prolungati in caso di forti piogge, quando è fondamentale avere un riparo caldo e sicuro.

Ventilazione

Molti campeggiatori si mettono in cammino nei caldi mesi estivi, il che significa che il design della ventilazione di una tenda è una considerazione chiave. E in generale, le prestazioni sono ancora una volta strettamente legate al prezzo.

Molti modelli di lusso utilizzano una struttura a doppia parete (il telo antipioggia esterno è separato dal corpo della tenda interna) e molto tessuto a rete, che aiuta a mantenere l’interno ragionevolmente fresco e limita l’accumulo di umidità.

Inoltre, le prese d’aria mobili sono spesso incorporate nel telo antipioggia per incoraggiare un maggiore flusso d’aria.

Nei modelli economici la rete è meno utilizzata e ci sono meno opzioni per far circolare l’aria senza aprire porte o finestre (compromettendo così la protezione dagli agenti atmosferici).

Inoltre, alcuni modelli entry-level includono pannelli a parete singola: questo significa che c’è solo uno strato di tessuto per proteggerti dagli elementi. Il che può portare a un interno afoso nelle giornate calde e più condensa nella notte.

Prima dell’acquisto valuta quindi in che clima ti muoverai prevalentemente. Più spendi, più fresco starai. Se però campeggi in autunno a media-alta quota, la traspirabilità avrà un ruolo decisamente minore.

Qualità costruttiva e durata

Le differenze nella qualità costruttiva sono evidenti tra le tende da campeggio economiche e di fascia alta. Spendendo di più si ottengono materiali di qualità superiore, che sono più resistenti rispetto al loro peso e, in teoria, dovrebbero avere una durata più lunga.

Se esci solo una o due volte all’anno (e soprattutto con il bel tempo), puoi assolutamente accontentarti di un modello più economico. Detto questo, se ti accampi molto, stai cercando un investimento a lungo termine per più stagioni o semplicemente preferisci attrezzatura di qualità, ti consigliamo di spendere per una tenda da campeggio di fascia alta.

Funzionalità migliorate come un telo antipioggia a copertura totale, ampi vestiboli, numerose tasche interne e robusti pali in alluminio aumentano la funzionalità e la resistenza agli agenti atmosferici di una tenda.

Un altro fattore da considerare è lo spessore del tettuccio, del pavimento e dei tessuti antipioggia.

Lo spessore del pavimento è particolarmente importante, poiché sarà in contatto diretto con rocce, radici e altri oggetti potenzialmente appuntiti nel campo.

Lo spessore dei tessuti si misura in “denari”: maggiori sono i denari, più spesso e resistente è il tessuto. Se i modelli da trekking arrivano a scendere fino a 10 denari, dei modelli budget da campeggio si attestano sui 60, mentre quelli di fascia alta sui 150.

Molte tende da campeggio scelgono una buona via di mezzo e sono abbastanza resistenti. Ma se ti porti dietro attrezzatura pesante e appuntita, assicurati di tenerne conto nella tua decisione di acquisto.

Montaggio

Installare e smontare la tenda

Date le loro grandi dimensioni e le molteplici parti, non dovrebbe sorprendere che le tende da campeggio possano essere problematiche da montare.

È sempre meglio fare un test a casa per capire il processo, inoltre questo ti dà la possibilità di verificare di avere tutti i pezzi necessari. In generale, si consiglia di installare una tenda da campeggio per auto con un partner e ci si può aspettare che occorrano 10 minuti o più per dispiegarsi completamente.

Un’eccezione a questa regola sono le tende “istantanee”, che semplificano il processo avendo i pali permanentemente collegati al corpo della tenda. Questo design aggiunge un po’ di peso e ingombro, ma alcuni campeggiatori troveranno che il compromesso in termini di praticità ne vale la pena.

Dimensioni del terreno

Quando si sceglie tra i modelli di tenda, è una buona idea prendere in considerazione l’ingombro totale o le dimensioni del terreno della tenda. Infatti alcuni dei modelli da sei e otto persone sono assolutamente enormi.

Considerando alcuni dei grandi vestiboli o “garage” che possono essere attaccati all’estremità di una tenda, c’è una forte probabilità che si estenda oltre le dimensioni degli spiazzi rialzati in alcuni parchi nazionali o campeggi.

Non è raro che uno spiazzo da campeggio rialzato sia lungo 3m, il che non è sufficiente per le tende extra-large. In genere, tuttavia, la maggior parte delle località ha a disposizione grandi spazi, quindi non servirà ridimensionare la tenda per paura di non trovare uno spazio adatto.

Ma non è una cattiva idea controllare le dimensioni dei campeggi che intendi visitare e passare a uno spazio più grande, se possibile. E se hai dei dubbi o vuoi usare la tua tenda in punti più piccoli, ti consigliamo di scegliere un modello ibrido, che abbia un ingombro ridotto.

Telo sottotenda

Anche se non è indispensabile, spesso è una buona idea usare un qualche tipo di telo sottotenda durante il campeggio. Lo strato extra rende più facile la pulizia se ci si accampa su terra o fango e protegge il pavimento della tenda da eventuali danni (estendendo così la durata complessiva della tenda).

Ma hai bisogno di spendere un sacco di soldi e ottenere quello appositamente realizzato per la tenda? Spesso questi sono più di € 50, che sembra molto per un singolo foglio di tessuto e alcune cinghie.

Il vantaggio di utilizzare l’ingombro progettato specificamente per la tenda è che è pretagliato alle dimensioni corrette e gli anelli di tenuta si attaccheranno direttamente ai pali della tenda. È un sistema integrato di cui non devi preoccuparti.

In alternativa, un telo decente può essere sufficiente per la protezione del suolo purché ci sia ancora spazio per riporlo nel veicolo. In genere sono piuttosto grandi e, se non vuoi tagliarli, dovrai stratificare o riempire il materiale in eccesso sotto il pavimento della tenda, creando dei fastidiosi grumi.

Indipendentemente dalla tua scelta, se decidi di tagliare il telo sottotenda, assicurati di non lasciare grandi lembi all’esterno. Questo materiale extra che sporge può raccogliere e accumulare acqua piovana e compromettere il tuo riparo impermeabile.

Le migliori offerte

Chiariti quali sono i criteri per scegliere le tende da campeggio, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller n. 1
Ferrino Shaba, Tenda Igloo Blu, 3 Persone
  • Tenda alta e spaziosa
  • Dotata di numerose tasche
  • Ampia abside frontale
Bestseller n. 2
Mil-Tec - Tenda militare da campeggio/outdoor, in poliestere, 6 x 5 m, colore: Verde oliva [Varie]
  • Polietilene Peso: 300 g/m², tende in acciaio: colonna d'acqua: 300 mm Dimensioni: 6 x 5 x 3,2 x 1,75 m
  • Ridge Altezza: 3,2 m. Altezza laterale: 1,75 m. Nota: questa tenda non può essere consegnata in una borsa per il trasporto merci
  • Area rettangolare di 30 metri quadrati (L = 6 m, B = 5 m
Bestseller n. 3
Coleman, tenda ottagonale oscurante, da 6 a 8 persone, tenda a cupola, impermeabile, tenda da campeggio per famiglia con telo da pavimento cucito
  • Camera da letto nera XXL: con il 99% della luce diurna bloccata fuori dalla camera da letto, sarai sicuro di ottenere un ottimo riposo notturno senza svegliarsi con la prima luce; anche fino a 5 °C più fresco durante il giorno.
  • Visione a 360 gradi e ventilazione migliorata: 6 grandi finestre e tetto in rete per la massima circolazione dell'aria; due porte a battente si aprono come una vera porta per un facile accesso; altezza totale della testa in tutta la tenda.
  • Tenda ottagonale robusta e facile da montare: pali in acciaio colorati per una facile installazione e una buona risposta al vento, il telo può essere rimosso e la tenda si trasforma in una stanza a prova di insetti.
Bestseller n. 4
qeedo Quick Motor Free, Tenda campeggio auto (indipendente) con sistema Quick-Up - Tenda auto campeggio automatica, Tenda da campeggio per campingmobil, camper, van
  • Tenda anteriore indipendente con un tempo di montaggio di soli 120 secondi (sistema Quick-Up) / fondo cucito
  • Grazie a una colonna d’acqua pari a 4.000 mm, questa tenda è impermeabile, ha superato il test della pioggia e possiede cuciture sigillate
  • Montaggio e smontaggio rapidi, più semplici di una tenda istantanea o pop-up/ altezza di montaggio 175 - 210 cm
Bestseller n. 5
YDoo Tenda da Campeggio Gonfiabile per Esterni da Campeggio Tenda da Campeggio per Esterni Gazebo Famiglia Portatile Campeggio Cortile Tenda da Campeggio per Esterni Trasparente con Ventilatore e
  • La tenda per feste da campeggio Bubble Outdoor verrà gonfiata da un ventilatore che deve essere acceso continuamente. La colonna d'aria mantiene stabile la tenda da campeggio esterna e non collasserà quando le persone entrano ed escono.
  • La forma geodetica della cupola consente al design più robusto di resistere a forti venti (fino a 31 miglia orarie) o neve (fino a 90 libbre).
  • Materiale: 0,8 mm PVC trasparente ecologico, antivento, a prova di insetti, a prova di umidità. Il tuo caldo compagno, un'esperienza indimenticabile per la tua famiglia!
OffertaBestseller n. 6
Outsunny Tenda da Campeggio per 5-6 Persone con 2 Porte, Finestre e Tasche Portaoggetti Incluse, 475x315x215 cm, Blu
  • DUE SPAZI: Questa tenda da campeggio dispone di una camera da letto e di un soggiorno, offrendo una facile sistemazione per un gruppo di 5-6 persone che sostano insieme. Inoltre, la stanza interna può essere rimossa per ottenere un'ampia area condivisa.
  • STRATO PROTETTIVO: La superficie di questa tenda igloo è impermeabile e consente di reggere fino a 2.000 mm di acqua piovana. La struttura è altamente stabile e presenta una struttura di pali in fibra di vetro molto solida. I pavimenti saldati e le cuciture invertite ti mantengono costantemente all'asciutto.
  • FINESTRE AVVOLGIBILI E DUE PORTE: Sono presenti delle finestre in PVC per vedere l'esterno abbastanza facilmente e per consentire un corretto flusso d'aria. Questa grande tenda da campeggio dispone anche di due ingressi, con una porta laterale che può fungere da riparo superiore per proteggerti mentre ti rilassi all'esterno.
Bestseller n. 7
Outsunny Tenda da Campeggio per 5-6 Persone, Idrorepellente 3000mm e Protezione UV, Pali in fibra di vetro, 4.55x2.3x1.8m, Grigia
  • DESIGN AMPIO: La tenda da campeggio è perfetta per passare del tempo in compagnia e riesce ad ospitare fino a 6 persone per dormire comodamente.
  • PALI IN FIBRA DI VETRO E METALLO: I pali in fibra di vetro garantiscono la stabilità della tenda, e sono resistenti alla rottura e alla ruggine.
  • DUE LIVELLI: La tenda da campeggio è dotata di una copertura rimovibile realizzata in poliestere 210T che garantisce un grado di protezione dall'acqua PU3000mm+ e ti protegge al meglio da pioggia, vento e sole.
Bestseller n. 8
Spacmirrors Tenda Tenda da Campeggio all'aperto Antivento Tenda Gonfiabile per Esterni 12 Persone Tenda di Grandi Dimensioni con Due stanze e Una Sala Adatta per Il Campeggio
  • La fattura interna autonoma può essere utilizzata da sola e la copertura antipioggia completamente coperta offre un'eccellente impermeabilità, raggi UV, neve, leggerezza, resistenza all'alta pressione e una tenda leggera. La borsa per il trasporto è molto adatta per il trasporto.
  • [Tenere al caldo] Fabbricazione di tessuto Oxford 210D con acqua per tenersi al caldo, impermeabile, resistente all'umidità, alla pioggia, al vento, molto adatto per l'inverno.
  • Supportiamo pali in fibra di vetro per l'alta qualità. Questa tenda pieghevole è resistente e ha una lunga durata.

Le 5 migliori tende da campeggio: recensioni

Marmot Limestone 6p

Questa tenda da campeggio include ampio spazio per sei persone, è facile da montare ed è ragionevolmente resistente alle intemperie. Questo grazie a un telo antipioggia a copertura totale e al design del palo che resiste bene al vento moderato.

E oltre a una generosa altezza di picco di 193cm, i pali della Marmot allungano efficacemente anche le pareti verso l’esterno per creare un interno ancora più spazioso.

Per chi si accampa solo nelle calde giornate estive, la Limestone è l’ideale: il suo design a rete pesante, le prese d’aria e le pareti quasi verticali la rendono comoda anche con il telo antipioggia.

Limestone 6P
  • Spaziosa tenda famigliare per sei persone, un grande ingresso, due absidi per tutti i tipi di attrezzature; tenda interna autoportante con rete antiscivolo per proteggere dagli insetti, può inoltre essere utilizzata separatamente
  • Tenda da campeggio confortevole con un sacco di spazio, pareti quasi verticali per spazio aggiuntivo per la testa (altezza completa in piedi); gode tuttavia di stabilità maggiore al vento grazie al bastone robusto
  • Tenda esterna impermeabile (colonne d'acqua da 1.500 mm) con cuciture completamente saldate a banda e piatto pavimento rialzato; resistente ai raggi UV; estremamente resistente al vento

Coleman Octagon Blackout 8p

La Coleman Octagon BlackOut 8 è una spaziosa tenda a otto lati con vista a 360°. Praticamente è come vivere in un gazebo, dove il 99% della luce del giorno viene bloccato e si evita il surriscaldamento. Un modello più più fresco di 5°C durante il giorno e più caldo di 1°C di notte rispetto a quelli tradizionali.

Come per tutti i modelli qui recensiti, la capacità massima implica una certa scomodità durante la notte. Meglio quindi usarla per 6 persone.

Nonostante la costruzione complicata, il montaggio non richiede più di 15 minuti.

Coleman, tenda ottagonale oscurante, da 6 a 8 persone, tenda a cupola, impermeabile, tenda da campeggio per famiglia con telo da pavimento cucito
  • Camera da letto nera XXL: con il 99% della luce diurna bloccata fuori dalla camera da letto, sarai sicuro di ottenere un ottimo riposo notturno senza svegliarsi con la prima luce; anche fino a 5 °C più fresco durante il giorno.
  • Visione a 360 gradi e ventilazione migliorata: 6 grandi finestre e tetto in rete per la massima circolazione dell'aria; due porte a battente si aprono come una vera porta per un facile accesso; altezza totale della testa in tutta la tenda.
  • Tenda ottagonale robusta e facile da montare: pali in acciaio colorati per una facile installazione e una buona risposta al vento, il telo può essere rimosso e la tenda si trasforma in una stanza a prova di insetti.

MSR Habitude 6

A differenza della maggior parte delle tende da campeggio per famiglie, la MSR Habitute 6 è abbastanza leggera e comprimibile da renderla un’opzione realistica da infilare in un grande zaino e trasportarla per qualche chilometro.

Include quattro pali: due principali incrociati e due pali più corti che aggiungono ulteriore resistenza ai lati e allo stesso tempo aiutano a sostenere il soffitto a ciascuna estremità. Questi pali sono tutti codificati a colori e si attaccano all’interno tramite semplici clip anziché i soiti manicotti.

Il doppiotetto viene quindi gettato sopra e fissato ai pali mediante linguette in velcro e ganci agli angoli.

L’ingombro, che misura 7,71 metri quadrati per il vano interno più altri 3 metri quadrati per il vestibolo, non è grande come quello che potresti trovare su molte tende da campeggio per famiglie. Ma c’è sicuramente ancora molto posto per far dormire sei persone, anche se sono tutti adulti.

Coleman Rocky Mountain 5 Plus

Le dimensioni di questa tenda sono decisamente generose: 12,4 m² di area interna, ovvero2,48 m² a persona. Tuttavia nella zona notte la larghezza effettiva totale è di 280 cm, quindi questo dà solo 56 cm a persona nel caso di piena capienza. Meglio quindi usarla con 4 persone (70 cm a materassino).

La zona giorno, invece, è di oltre 5 m² ed è completamente sigillata e vi possono dormire due persone se necessario.

Per quanto riguarda le stagioni, questa è una tenda con un ottimo grado di impermeabilità ed è molto adatta a qualsiasi condizione in sulle 3 stagioni.

Per quanto riguarda peso e ingombro, i suoi 16,8 kg e i 70 x 32 x 30 cm da ripiegata la rendono una tenda da campeggio da utilizzare in luoghi con accesso in auto.

Le 3 stanze, finestre in PVC, schermatura completa dal sole, un’impressionante resistenza all’acqua di 4500 mm fanno di questo modello un’ottima scelta per famiglie e viaggi comodi e non troppo avventurosi.

COLEMAN Rocky Mountain 5 Plus Tenda, Verde/Grigio
  • Falda a terra antipioggia
  • Porta ampia
  • Paleria in fibra di vetro

Coleman Galileo 5

Altro modello Coleman per famiglie, la Galileo 5 ha un grande spazio per la testa e il pavimento sufficiente per ospitare un tavolo e un set di sedie.

Ha inoltre una struttura a tunnel facile da montare con attacchi ad anello e palo e ghiere preformate, in modo da poterla installare rapidamente e con il minimo sforzo. Il telo da terra integrato rende il montaggio della tenda ancora più facile.

Ci sono due scomparti nella sezione della camera da letto che sono separati da una rete. Entrambi questi scomparti sono abbastanza spaziosi per un materasso matrimoniale.

Le dimensioni sono di 470 cm x 335 cm x 195 cm (da ripiegata 73 cm x 30 cm x 30 cm), per un totale di 16 kg. Impossibile trasportarla molto lontana dall’auto, ma un’ottima opzione per soggiorni sotto le stelle freschi e confortevoli.

COLEMAN Tenda Galileo 5, Tenda 5 Uomini, Tenda a Tunnel 5 Persone, Tenda da Campeggio, Tenda familiare con Tenda, Impermeabile HH 3.000mm
  • GRANDE TENDA A TUNNEL: grazie ai 3 archi di pali in fibra di vetro leggera e robusta e al sistema a innesto ben studiato, la tenda familiare può essere montata in breve tempo da 2 persone; altezza in piedi in tutta la tenda.
  • IMPERMEABILITÀ E VENTO: tessuto di alta qualità in poliestere 68D 185T, 3.000 mm di pressione idrostatica, assolutamente impermeabile, telo continuo saldato sul pavimento in PE per la protezione da pioggia e insetti.
  • SPAZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA: 2 ampie camere da letto separate, grande tenda con 2 ingressi e 5 finestre in PVC per un maggiore comfort abitativo; tenda con spazio sufficiente per tavoli e sedie.

 

Foto di Todd Trapani da Pexels