Sei appassionato di fotografia e di montagna? Di sicuro non vorrai lasciare a casa la mirrorless, la reflex o il drone quando parti per le tue escursioni. Ma il tuo normale zaino da escursionismo non ti aiuta a portarti dietro comodamente tutta la tua attrezzatura… in questo caso ti vengono in aiuto i migliori zaini fotografici da trekking, di cui parleremo oggi.
Di fatto sono l’anello di congiunzione tra un classico zaino da montagna e uno zaino fotografico. Il che significa che avremo scompartimenti, distribuzione del peso e imbottiture ad hoc pensate per obiettivi e corpi macchina. Ma allo stesso tempo resistenza, comfort sulla schiena, impermeabilità, spazio aggiuntivo, attacchi per caschi e bastoncini e altre caratteristiche tipiche degli zaini da escursionismo.
Vediamo quali fattori valutare andando in cerca di questo particolare ibrido.
Indice
Le migliori offerte Zaino fotografico
- 【Grande capacità】 Caratteristiche dello zaino con borsa per fotocamera con un design efficiente dello spazio interno, che aiuta questa borsa per fotocamera a fornire una grande capacità per le attrezzature della fotocamera (può contenere 2 fotocamere + 5 lenti), accessori e altri oggetti mantenendo lo zaino compatto e leggero.
- 【Multi tasche】 Un totale di 12 scomparti e tasche offrono una vasta gamma di varietà per riporre e organizzare la tua attrezzatura. Lo scomparto principale con accesso posteriore può contenere tutta la fotocamera e le attrezzature per droni e la custodia per laptop espandibile dedicata nella cover posteriore si adatta a laptop fino a 14 ". Lo spazioso scomparto frontale e i restanti 9 spazi tascabili possono contenere cose extra.
- 【Accesso laterale rapido e apertura posteriore antifurto】 Lo zaino fotografico con accesso laterale fornisce un accesso rapido e facile alla fotocamera senza rimuovere lo zaino DSLR. L'accesso posteriore antifurto allo scomparto principale della fotocamera mantiene la tua attrezzatura sicura e sempre protetta.
- [Professionale e di grande capacità] Questo grande zaino per fotocamera è professionale e può facilmente contenere 1 fotocamera + 5 obiettivi fotografici. Tutti i divisori interni imbottiti possono essere riorganizzati e anche i scomparti superiore e inferiore possono essere combinati in uno solo. Le tasche laterali possono contenere un treppiede e sono assistite da cinghie laterali. Un gran numero di tasche per accessori per schede SD, cavi, batterie, ecc.
- [Accesso laterale rapido e scomparto per laptop dedicato] il zaino fotografico con scomparto per accesso laterale può essere ritirata in breve tempo senza togliere l'ampio zaino per fotocamera. La parte posteriore del computer dedicato può contenere un laptop sottile da 15,6 pollici.
- [Resistenza agli urti, resistenza all'abrasione e agli agenti atmosferici] Il cuscinetto protettivo interno è ispessito, antiurto e non deformato, contribuendo a proteggere la sicurezza della fotocamera e dell'obiettivo fotografico. Il nylon ad alta densità ha resistenza allo strappo e prestazioni impermeabili, protezione per tutte le stagioni, con una copertura antipioggia impermeabile.
- 【CONDIVISIONE DEDICATA PER IL COMPUTER PORTATILE SMONABILE】 Max. Lo scomparto per computer da 16 "sul retro può essere rimosso come una borsa imbottita per laptop. È possibile utilizzare la custodia per laptop senza la borsa della fotocamera.
- 【ACCESSO RAPIDO LATERALE E FRONTALE】 La borsa in tela per fotocamera con scomparto di accesso laterale consente di raggiungere l'attrezzatura in breve tempo senza rimuovere lo zaino dalla fotocamera, non perdere mai il momento fugace, anche l'apertura frontale rende lo stoccaggio comodo e facile.
- 【A prova di shock, abrasione e resistenza all'intempesta】 Imbottitura protettiva addensata all'interno, antiurto e non deformata che aiuta a proteggere la sicurezza della fotocamera e dell'obiettivo. Realizzato in poliestere ad alta densità resistente e idrorepellente rende questo zaino per fotocamera nero resistente a polvere e graffi, protezione dalle intemperie con copertura antipioggia impermeabile
- Elegante zaino con rivestimento colorato, compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex digitali.
- Con gli spartiti regolabili e imbottiti, puoi personalizzare lo scomparto della fotocamera. I separatori rimovibili possono essere rimossi dalla borsa della fotocamera.
- La copertura antipioggia può coprire la cerniera per evitare di bagnarsi nei giorni di pioggia. Un tessuto impermeabile rende le vostre videocamere più sicure.
- 【Protezione Hard Shell】 Custodia rigida in EVA (tutto intorno) con spessa imbottitura interna. Antiurto, resistente all'acqua e all'abrasione e resiste a pressioni elevate pur essendo leggero (solo 1,5 kg (3,3 libbre)). Protezione completa per la tua fotocamera e attrezzatura per droni.
- 【Grande capacità】 Ampio scomparto per fotocamera con divisori modulari e due tasche per treppiede e accessori su ciascun lato con cinghie di sicurezza. Lo zaino fotografico TR-H può contenere fino a 1-2 fotocamere, 5-6 obiettivi e accessori. Sul retro è presente una custodia per laptop da 14,5" e ulteriori tasche multiuso per pad e accessori.
- 【Cinghie X-Cross】 Lo zaino per fotocamera TR-H è dotato di versatili cinghie X-Cross sul davanti, che possono essere utilizzate per attaccare droni, sacchi a pelo e sacchi per obiettivi più grandi. Ci sono clip a sgancio rapido per un rapido distacco e fibbie su ogni cinturino per regolare secondo necessità.
- ❥【Grande capacità】Dimensioni: 30*15*43cm/11.8*6*17pollici, 0,85 kg/ 1,87 libbre. È compatto e leggero. Può contenere 1 fotocamera +6 obiettivi e + 1 flash light + 1 treppiede.
- ❥【Zaino professionale per fotocamera Laptop】Divisori personalizzati imbottiti da 8 pezzi, in grado di organizzare lo spazio in base alle tue esigenze. Il treppiede della fotocamera può essere fissato nella parte inferiore dello zaino della fotocamera. Lo spazio per laptop sul retro può contenere un laptop da 15 pollici.
- ❥【Robusto e resistente】Realizzato in nylon ad alta resistenza allo strappo, lo zaino per fotocamera del laptop è robusto e resistente. Attaccato con una copertura resistente antipioggia. È adatto per lavori fotografici all'aperto.
- ✤Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorles, 5-6 obiettivi, flash speedlite, treppiede.
- ✤Può contenere un 13" MacBook Air o un 12,9" iPad Pro.
- ✤L'inserto estraibile imbottito interno consente la massima flessibilità dello spazio grazie ai divisori regolabili.
- 【Zaino professionale per fotocamera con scomparto per laptop】 I divisori imbottiti rimovibili da 6 pezzi possono essere riorganizzati e offrono una certa protezione per le tue apparecchiature fotografiche. Il treppiede della fotocamera può essere fissato alla parte inferiore della borsa della fotocamera. Tasca dedicata per laptop / tablet da 13 pollici all'interno dello zaino della fotocamera.
- 【Grande capacità】 Questo zaino per fotocamera può contenere 1 fotocamera , 6 obiettivi fotografici, mentre puoi creare lo spazio interno rimuovendo gli spessi divisori di imbottitura in base alle tue esigenze. All'interno è presente uno scomparto dedicato per laptop o tablet, iPad o altro. La parte anteriore dello zaino per attrezzatura fotografica ha una tasca con cerniera per gli accessori.
- 【Ultraleggero e compatto】 Dimensioni: 14,6 x 5,5 x 11,2 pollici (37 x 14 x 28,5 cm), solo 1,83 libbre (0,83 kg). Leggero come una piuma, un peso perfetto da trasportare per i viaggi. Puoi davvero sfruttare al massimo la tua franchigia per il bagaglio a mano con quei rigorosi vettori aerei interni.
I migliori modelli di zaino fotografico
- COMODO: Grazie all'accesso rovesciato puoi accedere alla tua attrezzatura velocemente e in sicurezza, anche nelle situazioni in cui non puoi appoggiare a terra lo zaino fotografico
- SICURO: L'accesso alla tua attrezzatura dalla parte della schiena mette al sicuro i tuoi strumenti fotografici quando indossi lo zaino
- SEMPRE IN ORDINE: Lo Zaino Flipside è molto capiente e versatile in modo da alloggiare una grande varietà di strumenti, come fotocamere DSLR, obiettivi, gimbal e droni compatti
- IDEALE PER I FOTOGRAFI PAESAGGISTI: Il nuovo zaino GITZO Adventury 45L è lo zaino perfetto per i fotografi paesaggisti che devono portare un kit fotografico completo in una borsa sicura, spaziosa, ricca di funzionalità e pronta per l'esterno
- SICURO: L'inserto rimovibile G-Cushion Gitzo assicura una protezione superiore
- MASSIMO CONFORT: L'apertura posteriore sicura garantisce la massima sicurezza del tuo equipaggiamento e ti aiuta a tenere sempre la schiena pulita e asciutta
- Quattro punti di accesso per l'attrezzatura per non perdere nessun momento importante
- Cinghia alla vita convertibile in cintura tecnica con accessori inclusi
- Costruzione FormShell leggera per la protezione contro gli urti
- Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
- Brand: MindShift
- Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti
- Grande capacità: DSLR Pro con obiettivo (fino a 70-200 mm f/2,8), 2-3 obiettivi, flash e accessori, Compact Camera (CSC) con obiettivi aggiuntivi, più portatile, tablet e treppiede
- Esperienza "senza fatica" - impianto d' aria ergonomico nella schiena, imbracatura e cintura
- Veloce accesso multiplo - apertura completa nella parte posteriore, laterale e superiore
Zaini Fotografici da Trekking: Guida All’Acquisto
Perchè Comprare Uno Zaino Fotografico?
Sei un escursionista e un fotografo: comprare uno zaino fotografico è davvero necessario?
La maggior parte delle macchine fotografiche viene fornita con una sorta di custodia che la protegge dalle intemperie e dai danni più comuni. Purtroppo non sempre questa custodia è abbastanza affidabile o comoda da trasportare durante un trekking.
Con uno zaino fotografico, portare con te e accedere alla tua macchina fotografica e i tuoi obiettivi, ovunque tu vada, sarà facile e conveniente.
I più grandi vantaggio di avere uno zaino fotografico sono:
- facilità di accesso a tutta l’attrezzatura
- sicurezza aggiuntiva dovuta agli scomparti imbottiti delle dimensioni corrette
- distribuzione del peso ottimale
Gli zaini fotografici da trekking aggiungono a questo ulteriore spazio per l’attrezzatura utile sul sentiero e una resistenza più adatta alle ruvide condizioni della montagna.
Resistenza
Lo scopo principale di uno zaino fotografico è proteggere il tuo investimento (fotocamere, obiettivi e accessori). Il fattore più importante da valutare quando acquisti uno zaino di questo tipo sono quindi i materiali. Sono in grado di sopportare il peso della fotocamera e dell’attrezzatura e fornire una protezione sufficiente?
Il tuo zaino dovrebbe proteggere a sufficienza la tua fotocamera da pioggia, polvere, detriti e urti mentre cammini sul sentiero. La borsa ideale dovrebbe essere resistente all’acqua e i punti di cucitura, le cerniere e altre aree di giunzione devono impedire l’ingresso di polvere e umidità.
Per valutare la durata dei materiali di cui è fatto lo zaino, considera sia l’esterno che l’interno. Ricorda che l’inserimento e la rimozione frequenti della fotocamera e dell’attrezzatura possono consumare rapidamente i materiali deboli, e appoggiare la borsa sul sentiero, a volte trascinandola, provoca anche una rapida usura.
Quindi controlla bene la durata del fondo, delle cinghie e dell’imbottitura dello zaino fotografico.
Capacità
Gli zaini fotografici da trekking sono disponibili in tutte le dimensioni e forme: ce n’è sempre uno che soddisfa le esigenze di tutti. Puoi anche acquistare zaini di diverse dimensioni per avere uno zaino ideale per ogni diversa situazione.
Quando consideri uno zaino grande, ricorda che maggiore è la capacità di archiviazione, maggiore è il peso che dovrai portare con te.
E prima di decidere la dimensione, considera le dimensioni e il numero di attrezzature e accessori che dovrai portare con te in montagna. Pensa a tutto quello che verosimilmente vorrai usare in quota: forse qualche obiettivo da ritratto o quel cavalletto da studio possono restare a casa, ad esempio.
Inoltre, ricorda che potresti voler viaggiare con il tuo zaino fotografico, e le compagnie aeree hanno limiti di dimensioni del bagaglio che possono influenzare la tua scelta.
Il numero e le dimensioni individuali dei diversi scomparti all’interno e all’esterno dello zaino è un’altra considerazione da non trascurare.
Se devi viaggiare con una varietà di cavi, pacchi batteria, obiettivi e altre attrezzature e accessori, prendi in considerazione uno zaino con diverse tasche grandi, medie e piccole che possono contenere i tuoi oggetti.
Ricordati anche di controllare il peso dello zaino fotografico e confrontarlo con il peso massimo della tua attrezzatura. Capacità e peso sono due fattori diversi ma correlati, che devi considerare insieme quando scegli uno zaino.
Protezione
Gli zaini appositamente progettati per le attrezzature fotografiche sono spesso dotati di un sacco di caratteristiche ad hoc. Ad esempio, spesso includono funzionalità come lo spazio per il treppiede o il monopiede, una tasca per il laptop, spazio pensato per corpi macchina e obiettivi, divisori intercambiabili e altro.
Altre caratteristiche che dovresti cercare in una borsa per fotocamera sono un vano per il kit di pulizia della fotocamera e un’imbottitura sufficiente per i compartimenti della fotocamera e dell’obiettivo.
Chiaramente ci sono diversi livelli di impermeabilizzazione e antiurto. Sarebbe comunque meglio acquistare una borsa adeguatamente resistente, che non richiederà l’esborso per una copertura antipolvere e antipioggia a parte.
Rimanendo in tema impermeabilizzazione, controlla la qualità e i materiali della cerniera degli zaini fotografici da trekking per assicurarti che siano antiruggine e che siano isolate.
Controlla l’interno della borsa: dovrebbe essereci una rete elasticizzata in uno o più scomparti per mantenere la fotocamera e altre apparecchiature delicate in posizione mentre sei in movimento.
Aperture
La maggior parte degli zaini fotografici per l’escursionismo ha le cerniere sui lati, ma ce ne sono alcuni che le hanno sul retro. Le cerniere possono facilitare l’accesso rapido all’attrezzatura e alla fotocamera quando si trovano sul retro della borsa, ma c’è anche il pericolo che si aprano accidentalmente.
Si consiglia di scegliere zaini che diano accesso agli scomparti principali senza la necessità di rimuovere le cinghie.
Puoi scegliere uno zaino fotografico completo che ti permetta di aprire l’intera borsa aprendo solo una cerniera lampo. Oppure uno zaino che si apre a metà per consentire l’accesso ai diversi scomparti nella metà inferiore della borsa.
Se stai acquistando uno zaino piccolo che trasporta la fotocamera e uno o due accessori leggeri, uno zaino fotografico completo sarebbe l’ideale.
Il design che richiede di sollevare la parte superiore degli scomparti per accedere alla tua attrezzatura legata in modo sicuro è l’ideale invece per zaini più grandi, che trasportano diversi accessori.
Altri Tipi di Custodia per Fotocamera
Gli zaini fotografici sono disponibili in diverse dimensioni, forme e design, dal momento che le fotocamere e l’attrezzatura fotografica che trasportano sono di diverse dimensioni, tipi e forme.
Se però volessi cercare soluzioni alternative per trasportare la tua attrezzatura (ad esempio per la macchina di riserva, oppure per i viaggi in aereo), ecco qualche ottimo piano B.
Borse ultracompatte
Come suggerisce il nome, le borse ultracompatte non sono veri e propri zaini: hanno uno spazio molto limitato e sono pensate per proteggere la macchina e un unico obiettivo. Queste borse sono ideali per proteggere la tua fotocamera mentre è all’interno di uno zaino o di un’altra borsa.
Borse compatte
Le borse per fotocamere compatte sono versatili e si differenziano dalle ultracompatte perchè possono avere cinghie o moschettoni che le trasformano in zainetti, marsupi, tracolle o accessori da appendere ad uno zaino. Sono ottime per passeggiate o shooting fotografici che non richiedono lunghe ore di marcia.
Borse a tracolla per fotocamera
Le borse a tracolla o borselli sono tra le soluzioni più pratiche. Con una serie di componenti e cerniere, queste borse ti offrono un rapido accesso alla tua fotocamera e spazio per trasportare obiettivi aggiuntivi. Non solo, ma puoi anche trasportare un laptop o alcuni obiettivi, il che le rende fantastiche borse multiuso.
Avendo un cinturino che attraversa il petto, le borse a tracolla non sono certo l’ideale per il trekking, ma al massimo per brevi camminate.
Certo, ti danno un accesso più rapido alla tua macchina rispetto agli zaini fotografici, in quanto basta ruotare la borsa intorno al tuo corpo per aprire lo scomparto principale.
Inoltre le borse a tracolla sono perfette anche per i voli, perchè puoi riporle facilmente sotto il sedile o in un vano sopraelevato. Ottime anche per la bicicletta.
Tendenzialmente queste borse per fotocamera sono sofisticate ed eleganti, ma anche molto discrete, il che le rende una scelta fantastica per il lavoro e le occasioni casual.
Fondine
Le borse con fondina sono progettate per trasportare solo la tua fotocamera con il tuo obiettivo preferito montato. Non c’è spazio per obiettivi o accessori extra con queste borse, e a seconda delle dimensioni, ci sono fondine per mirrorless e fondine per DSLR.
Un’altra caratteristica della fondina è che spesso è progettata per essere appesa alla cintura intorno alla vita, oltre ad essere trasportat a tracolla. Questo versatilità è molto interessante, perchè ti può togliere tutto il peso dalle spalle, offrendoti un accesso estremamente facile alla tua fotocamera.
Le borse per fondina sono realizzate per proteggere e avvolgere al meglio la tua macchina fotografica. Quando infili la tua fotocamera nella borsa a fondina, si adatta perfettamente con una spessa imbottitura attorno. Di solito queste borse sono anche dotate anche di una protezione antipioggia integrata.
Un altro enorme vantaggio di una borsa con fondina è che quando non vuoi indossarla in vita puoi riporla in una borsa più grande o nello zaino da trekking.
Una cosa a cui prestare attenzione quando acquisti una custodia per fondina è che si adatti alla tua fotocamera il più comodamente possibile, quindi scegline una per la configurazione dell’obiettivo principale (l’obiettivo che usi di più). Ovviamente non mancano i modelli adatti agli zoom e ai tele.
Se fai molte fotografie di eventi e vuoi portare con te una fotocamera di scorta con l’obiettivo montato, una custodia con fondina è una buona alternativa rispetto a uno zaino fotografico.
Trolley
I trolley fotografici sono assolutamente fantastici per trasportare attrezzature fotografiche pesanti senza far lavorare la schiena. In effetti, una borsa a rotelle per fotocamera ti permette di avere l’intero studio di casa con te… ma non certo in alta montagna!
Tendenzialmente questi modelli assomigliano a qualsiasi valigia con ruote. Ma all’interno sono suddivisi in una serie di scomparti protettivi per trasportare obiettivi multipli, laptop e tablet, luci da studio e flash, gimbal, treppiedi, registratori…
Solitamente sono progettate per i viaggiatori e si adattano alle dimensioni del bagaglio a mano delle compagnie aeree internazionali.
Se viaggi molto e sai di aver bisogno della maggior parte della tua attrezzatura fotografica con te, allora un trolley fotografico è davvero un investimento saggio. Magari da abbinare a uno zaino fotografico in caso di spedizioni lontano da casa.
Borse per Treppiedi
Le borse per treppiede sono una soluzione di trasporto comoda e molto più protettiva per il tuo treppiede rispetto alle semplici clip esterne che spesso trovi sugli zaini fotografici.
Le borse per cavalletti possono essere imbottite o non imbottite, a seconda del peso e del livello di protezione desiderato. Se vuoi trasportare in sicurezza il tuo treppiede, puoi scegliere tra una serie completa di borse progettate specificamente per tutti i modelli esistenti, e realizzate per contenere tutte le diverse dimensioni e capacità di peso.
Ovviamente queste borse possono essere a loro volta riposte negli zaini fotografici da trekking.
Quali Sono Le Caratteristiche Degli Zaini Fotografici Da Trekking?
Proprio come l’attrezzatura che protegge, un buono zaino fotografico da montagna deve curare specifici dettagli. Qualsiasi sacco di iuta travestito da zaino può funzionare per la tua prossima escursione o due, ma nel lungo periodo avrai bisogno di una protezione superiore.
I buoni zaini fotografici da trekking sono comodi e ben bilanciati sulle spalle, ma allo stesso tempo creano una capacità di archiviazione sufficiente per trasportare tutto il necessario per un servizio fotografico… e per un’escursione.
Questo significa trovare modi per archiviare di più, mantenere tutto pulito e accessibile e preservare i dispositivi.
Chiediti quale attrezzatura trasporterai, dove prevedi di scattare e per quanto tempo prevedi di viaggiare con l’attrezzatura sulla schiena per capire cosa chiedere al tuo zaino fotografico.
Spazio di Archiviazione Aggiuntivo
I moderni registi, amatoriali e non, sono sollevati dal fatto che le telecamere siano diventate più piccole, ma questo non significa che i loro zaini siano diventati molto più leggeri. Tra GoPro, droni, apparecchiature di editing e microfoni, la tua borsa potrebbe rimanere leggera solo sulla carta…
I migliori zaini saranno in grado di riporre in modo sicuro e confortevole obiettivi, cavi e dischi rigidi extra insieme a laptop, attrezzatura personale e, naturalmente, alla tua fotocamera.
Idealmente, il tuo zaino fotografico da trekking deve poter ospitare una gamma di attrezzature in continua crescita. Man mano che la tua passione per la fotografia si espande, è naturale espandere la tua cassetta degli attrezzi. Assicurati quindi di acquistare uno zaino che soddisfi le tue esigenze per almeno i prossimi cinque anni.
Se stai solo andando a fare un’escursione di un giorno, potresti non aver bisogno di uno zaino con un sacco di spazio di archiviazione. Ma se vuoi uno zaino che ti accompagni in ogni avvenutra, vale la pena investire in qualche litro aggiuntivo.
Organizzazione Efficace
A rendere la situazione ancora più complicata è il fatto che non tutte le capacità di archiviazione sono uguali. Certo, uno zaino da 40 litri può contenere tutta la tua attrezzatura, ma se consiste in un unico grande vano passerai il fine settimana a districare tutto. La fotografia richiede organizzazione.
I migliori zaini iniziano ad offire un’organizzazione adeguata già dall’esterno, con tasche capienti e sicure, elastici, tasche a rete e clip. Questi spazi dovrebbero contenere oggetti grandi come il tuo treppiede e una buona bottiglia d’acqua.
Nella parte superiore dello zaino fotografico da trekking, dovresti avere una tasca sicura per cellulare, chiavi, portafoglio e passaporto. Questi aspetti sono comuni alla maggior parte dei modelli, ma l’interno è dove un buono zaino si distingue dalla massa.
I brand affermati come leader di mercato offrono spazi separati per le apparecchiature di editing, obiettivi e corpi macchina e le esigenze quotidiane come un cambio vestiti e uno spuntino. Questi divisori mantengono tutto organizzato e aggiungono un ulteriore livello di protezione per i tuoi strumenti elettronici.
L’organizzazione è il primo passo per organizzare un viaggio e i migliori zaini fotografici da montagna renderanno più facile sistemare tutto.
Protezione Aumentata
Tra una caduta su un ghiaione, una scivolata in un attraversamento di un fiume e un volo sopra il manubrio, il tuo zaino fotografico da trekking alla fine sarà messo a dura prova. I materiali in nylon leggero possono risparmiare grammi, ma non resistono a lungo in montagna.
Anche se non puoi aspettarti che ogni zaino sia resistente agli urti, se hai intenzione di affrontare territori selvaggi, è una buona idea avere una barriera in più tra la tua attrezzatura e la roccia.
È qui che entrano in gioco modelli con un involucro praticamente a prova di proiettile: impermeabili, indeformabili e antigraffio. Tutte caratteristiche che per il fotografo comune potrebbero non essere indispensabili, ma lo sono per l’escursionista.
Gli elementi naturali non sono gli unici pericoli che incontrerai esplorando il mondo. Gli zaini fotografici giusti ha caratteristiche di sicurezza in ogni angolo, come tasche protettive per il tuo telefono e cerniere isolate.
Assicurati che la tasca della tua fotocamera non sia troppo facile da accedere e che il tuo zaino fotografico non sia troppo appariscente. Vuoi trovare uno zaino che possa sostenere tutto senza rendere evidente che all’interno ci sono attrezzature costose.
Tra un’adeguata ammortizzazione, caratteristiche di sicurezza low-key e tecnologia resistente agli agenti atmosferici, i migliori zaini fotografici da trekking sul mercato si distinguono per la protezione della tua attrezzatura in ogni situazione.
Facilità di Accesso
Non c’è niente di peggio di avvistare un meraviglioso cervo che bramisce, solo per poi spaventarlo mentre lotti per estrarre la fotocamera dalla borsa. Se riponi a casaccio la tua fotocamera all’interno di un vecchio sacco, non aspettarti di tirarla fuori in fretta e in silenzio!
Cerca zaini fotografici da trekking con diversi modi per accedere alla macchina, o scomparti esterni per fotocamera per rendere il lavoro ancora più semplice. I migliori modelli offrono fino a 4 modi diversi per estrarre rapidamente la fotocamera.
Comfort
I migliori produttori di zaini fotografici sono consapevoli del fatto che lo spazio di archiviazione aggiuntivo richiede un supporto lombare aggiuntivo. Tra cinghie dello sterno, cinture in vita e imbottiture per le spalle, lo zaino giusto rende l’escursione più facile.
Un aspetto sottovalutato del comfort è la distribuzione del peso della tua borsa. Se tutta la tua attrezzatura fotografica è caricata nel punto più lontano dal tuo baricentro, 2 chili possono sembrare 20!
Gli zaini fotografici da trekking più grandi distribuiranno il peso in modo uniforme sulla capacità di archiviazione attraverso tasche e scomparti variabili. Il supporto per la schiena offerto dai migliori modelli garantirà anche ventilazione, per evitare che il sudore si accumuli in una giornata umida.
Impermeabilità
La maggior parte degli zaini fotografici da trekking sul mercato offre un certo grado di impermeabilizzazione.
Alcuni modelli sono realizzati con materiali resistenti all’acqua, mentre altri fanno un ulteriore passo avanti e assicurano che tutto, fino alle cerniere, sia a tenuta stagna.
Non esiste uno zaino economico che sia anche impermeabile, ed è un fattore in cui vale la pena investire denaro extra. Se stai portando questo zaino in montagna, sei destinato a imbatterti nel brutto tempo prima o poi.
Assicurati che un temporale a sorpresa non rovini il tuo pomeriggio, valutando attentamente quanto sia impermeabile lo zaino che hai scelto.
Le migliori offerte per zaino fotografico
Dopo questa panoramica sugli zaini fotografici per l’escursionismo, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.
- 【Grande capacità】 Caratteristiche dello zaino con borsa per fotocamera con un design efficiente dello spazio interno, che aiuta questa borsa per fotocamera a fornire una grande capacità per le attrezzature della fotocamera (può contenere 2 fotocamere + 5 lenti), accessori e altri oggetti mantenendo lo zaino compatto e leggero.
- 【Multi tasche】 Un totale di 12 scomparti e tasche offrono una vasta gamma di varietà per riporre e organizzare la tua attrezzatura. Lo scomparto principale con accesso posteriore può contenere tutta la fotocamera e le attrezzature per droni e la custodia per laptop espandibile dedicata nella cover posteriore si adatta a laptop fino a 14 ". Lo spazioso scomparto frontale e i restanti 9 spazi tascabili possono contenere cose extra.
- 【Accesso laterale rapido e apertura posteriore antifurto】 Lo zaino fotografico con accesso laterale fornisce un accesso rapido e facile alla fotocamera senza rimuovere lo zaino DSLR. L'accesso posteriore antifurto allo scomparto principale della fotocamera mantiene la tua attrezzatura sicura e sempre protetta.
- [Professionale e di grande capacità] Questo grande zaino per fotocamera è professionale e può facilmente contenere 1 fotocamera + 5 obiettivi fotografici. Tutti i divisori interni imbottiti possono essere riorganizzati e anche i scomparti superiore e inferiore possono essere combinati in uno solo. Le tasche laterali possono contenere un treppiede e sono assistite da cinghie laterali. Un gran numero di tasche per accessori per schede SD, cavi, batterie, ecc.
- [Accesso laterale rapido e scomparto per laptop dedicato] il zaino fotografico con scomparto per accesso laterale può essere ritirata in breve tempo senza togliere l'ampio zaino per fotocamera. La parte posteriore del computer dedicato può contenere un laptop sottile da 15,6 pollici.
- [Resistenza agli urti, resistenza all'abrasione e agli agenti atmosferici] Il cuscinetto protettivo interno è ispessito, antiurto e non deformato, contribuendo a proteggere la sicurezza della fotocamera e dell'obiettivo fotografico. Il nylon ad alta densità ha resistenza allo strappo e prestazioni impermeabili, protezione per tutte le stagioni, con una copertura antipioggia impermeabile.
- 【CONDIVISIONE DEDICATA PER IL COMPUTER PORTATILE SMONABILE】 Max. Lo scomparto per computer da 16 "sul retro può essere rimosso come una borsa imbottita per laptop. È possibile utilizzare la custodia per laptop senza la borsa della fotocamera.
- 【ACCESSO RAPIDO LATERALE E FRONTALE】 La borsa in tela per fotocamera con scomparto di accesso laterale consente di raggiungere l'attrezzatura in breve tempo senza rimuovere lo zaino dalla fotocamera, non perdere mai il momento fugace, anche l'apertura frontale rende lo stoccaggio comodo e facile.
- 【A prova di shock, abrasione e resistenza all'intempesta】 Imbottitura protettiva addensata all'interno, antiurto e non deformata che aiuta a proteggere la sicurezza della fotocamera e dell'obiettivo. Realizzato in poliestere ad alta densità resistente e idrorepellente rende questo zaino per fotocamera nero resistente a polvere e graffi, protezione dalle intemperie con copertura antipioggia impermeabile
- Elegante zaino con rivestimento colorato, compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex digitali.
- Con gli spartiti regolabili e imbottiti, puoi personalizzare lo scomparto della fotocamera. I separatori rimovibili possono essere rimossi dalla borsa della fotocamera.
- La copertura antipioggia può coprire la cerniera per evitare di bagnarsi nei giorni di pioggia. Un tessuto impermeabile rende le vostre videocamere più sicure.
- 【Protezione Hard Shell】 Custodia rigida in EVA (tutto intorno) con spessa imbottitura interna. Antiurto, resistente all'acqua e all'abrasione e resiste a pressioni elevate pur essendo leggero (solo 1,5 kg (3,3 libbre)). Protezione completa per la tua fotocamera e attrezzatura per droni.
- 【Grande capacità】 Ampio scomparto per fotocamera con divisori modulari e due tasche per treppiede e accessori su ciascun lato con cinghie di sicurezza. Lo zaino fotografico TR-H può contenere fino a 1-2 fotocamere, 5-6 obiettivi e accessori. Sul retro è presente una custodia per laptop da 14,5" e ulteriori tasche multiuso per pad e accessori.
- 【Cinghie X-Cross】 Lo zaino per fotocamera TR-H è dotato di versatili cinghie X-Cross sul davanti, che possono essere utilizzate per attaccare droni, sacchi a pelo e sacchi per obiettivi più grandi. Ci sono clip a sgancio rapido per un rapido distacco e fibbie su ogni cinturino per regolare secondo necessità.
- ❥【Grande capacità】Dimensioni: 30*15*43cm/11.8*6*17pollici, 0,85 kg/ 1,87 libbre. È compatto e leggero. Può contenere 1 fotocamera +6 obiettivi e + 1 flash light + 1 treppiede.
- ❥【Zaino professionale per fotocamera Laptop】Divisori personalizzati imbottiti da 8 pezzi, in grado di organizzare lo spazio in base alle tue esigenze. Il treppiede della fotocamera può essere fissato nella parte inferiore dello zaino della fotocamera. Lo spazio per laptop sul retro può contenere un laptop da 15 pollici.
- ❥【Robusto e resistente】Realizzato in nylon ad alta resistenza allo strappo, lo zaino per fotocamera del laptop è robusto e resistente. Attaccato con una copertura resistente antipioggia. È adatto per lavori fotografici all'aperto.
- ✤Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorles, 5-6 obiettivi, flash speedlite, treppiede.
- ✤Può contenere un 13" MacBook Air o un 12,9" iPad Pro.
- ✤L'inserto estraibile imbottito interno consente la massima flessibilità dello spazio grazie ai divisori regolabili.
- 【Zaino professionale per fotocamera con scomparto per laptop】 I divisori imbottiti rimovibili da 6 pezzi possono essere riorganizzati e offrono una certa protezione per le tue apparecchiature fotografiche. Il treppiede della fotocamera può essere fissato alla parte inferiore della borsa della fotocamera. Tasca dedicata per laptop / tablet da 13 pollici all'interno dello zaino della fotocamera.
- 【Grande capacità】 Questo zaino per fotocamera può contenere 1 fotocamera , 6 obiettivi fotografici, mentre puoi creare lo spazio interno rimuovendo gli spessi divisori di imbottitura in base alle tue esigenze. All'interno è presente uno scomparto dedicato per laptop o tablet, iPad o altro. La parte anteriore dello zaino per attrezzatura fotografica ha una tasca con cerniera per gli accessori.
- 【Ultraleggero e compatto】 Dimensioni: 14,6 x 5,5 x 11,2 pollici (37 x 14 x 28,5 cm), solo 1,83 libbre (0,83 kg). Leggero come una piuma, un peso perfetto da trasportare per i viaggi. Puoi davvero sfruttare al massimo la tua franchigia per il bagaglio a mano con quei rigorosi vettori aerei interni.
I 5 Migliori Zaini Fotografici da Trekking: Recensioni
Lowepro Flipside Trek BP 350 AW
Uno dei più amati zaini fotografici da trekking di sempre è tornato in una versione notevolmente migliorata rispetto ai vecchi modelli Lowepro, per stabilire un nuovo standard nel mercato.
Il miglioramento più notevole è l’aggiunta di varie tasche esterne che possono contenere bottiglie d’acqua, impermeabili e due tasche con cerniera sulla cintura in vita.
Queste tasche extra sono completamente separate dal vano portaoggetti principale della fotocamera, consentendoti di riporre i vestiti sporchi e bagnati senza rovinare i tuoi dispositivi elettronici e la tua macchina preferita.
Il vano per fotocamera si trova nella parte posteriore dello zaino per proteggere ulteriormente la tua attrezzatura.
Con un eccellente supporto per la schiena, un sacco di spazio organizzativo e un vano per fotocamera ultra imbottito, questo zaino fotografico da montagna proteggerà i tuoi strumenti in modo che a te non rimane altro che camminare, per raggiungere la vetta in tempo per il tramonto.
- COMODO: Grazie all'accesso rovesciato puoi accedere alla tua attrezzatura velocemente e in sicurezza, anche nelle situazioni in cui non puoi appoggiare a terra lo zaino fotografico
- SICURO: L'accesso alla tua attrezzatura dalla parte della schiena mette al sicuro i tuoi strumenti fotografici quando indossi lo zaino
- SEMPRE IN ORDINE: Lo Zaino Flipside è molto capiente e versatile in modo da alloggiare una grande varietà di strumenti, come fotocamere DSLR, obiettivi, gimbal e droni compatti
Gitzo Adventury 30 L
Questo zaino fotografico da trekking top di gamma è nato per trasportare attrezzatura fotografica da veri professionisti. Con due cinghie multi-link all’esterno e due ampie tasche, puoi agganciare facilmente treppiedi, batterie aggiuntive e obiettivi zoom. All’interno della borsa, spessi divisori mantengono tutto esattamente dove deve stare.
La famosa tecnologia resistente all’acqua di Gitzo è nuovamente in mostra in questo modello. Il Gitzo Adventury 30 L è pensato per i migliori fotografi di avventura, come dimostrano ad esempio le tasche interne ed esterne di questa borsa hanno chiusure lampo resistenti alle intemperie.
Spesso devi camminare a lungo per ottenere lo scatto giusto e questo zaino ha aggiunto cinture sullo sterno e in vita per permetterti di sopportare qualche chilo in più senza affaticare la schiena.
Efficiente e high-tech, questo è uno zaino fotografico unico, perfetto per la fotografia naturalistica.
- IDEALE PER I FOTOGRAFI PAESAGGISTI: Il nuovo zaino GITZO Adventury 45L è lo zaino perfetto per i fotografi paesaggisti che devono portare un kit fotografico completo in una borsa sicura, spaziosa, ricca di funzionalità e pronta per l'esterno
- SICURO: L'inserto rimovibile G-Cushion Gitzo assicura una protezione superiore
- MASSIMO CONFORT: L'apertura posteriore sicura garantisce la massima sicurezza del tuo equipaggiamento e ti aiuta a tenere sempre la schiena pulita e asciutta
Lowepro ProTactic 45 AW
Uno degli zaini fotografici da trekking più grandi sul mercato, che però si adatta allo scomparto per il bagaglio a mano. Questo zaino modulare ha spazio per un drone, un laptop e due fotocamere DSLR: così puoi ottenere tutte le angolazioni di cui hai bisogno per le tue prossime riprese.
La borsa è per i fotografi più accaniti, come dimostrano i quattro diversi modi per accedere rapidamente alla tua fotocamera. Ci sono un sacco di accessori aggiuntivi e opzioni di personalizzazione aggiuntive all’interno di questi 45 litri.
Se non hai bisogno di trasportare tre fotocamere durante la tua prossima escursione, i divisori si piegano facilmente e creano un interno in stile borsa da giorno.
- Quattro punti di accesso per l'attrezzatura per non perdere nessun momento importante
- Cinghia alla vita convertibile in cintura tecnica con accessori inclusi
- Costruzione FormShell leggera per la protezione contro gli urti
Mindshift BackLight 26 L
Il MindShift Backlight 26 è uno zaino fotografico da trekking ben organizzato, che offre spazio sufficiente per l’attrezzatura fotografica e per l’escursionismo.
All’esterno c’è una tasca con cerniera di facile accesso, anelli di fissaggio a margherita, tasche per bottiglia d’acqua, attacchi per treppiede e per bastoncini da trekking. All’interno hai 26 generosi litri di spazio di archiviazione, inclusa una tasca separata con una custodia per laptop e altri accessori.
Una delle migliori caratteristiche è il pannello posteriore con cerniera che ti dà accesso allo scomparto della fotocamera senza appoggiare lo zaino a terra. Ottima notizia anche il fatto che lo zaino sia resistente all’acqua e sia dotato di una copertura antipioggia.
Se stai cercando uno zaino fotografico versatile che sia comodo da indossare durante le escursioni ma anche in città, allora il MindShift Backlight è l’eccellente tuttofare che fa per te.
- Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
- Brand: MindShift
- Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti
Vanguard Alta Sky 45D
Questo zaino ha privilegiato una protezione robusta e uno spazio di archiviazione aumentato rispetto a tutto il resto. In breve, fornisce spazio per tutti i tuoi giocattoli, in un guscio molto ben protetto.
Sebbene non sia tra gli zaini fotografici da trekking più leggeri sul mercato, c’è spazio per obiettivi, fotocamere, droni e laptop, e ogni scomparto ha un’ampia organizzazione per aiutarti a tenere tutto sotto controllo.
All’esterno della borsa, cinghie e tasche sono perfette per borracce e treppiedi. Se hai come priorità lo spazio di archiviazione rispetto a tutto il resto o hai un sacco di attrezzature da trasportare, questo zaino fa al caso tuo.
- Grande capacità: DSLR Pro con obiettivo (fino a 70-200 mm f/2,8), 2-3 obiettivi, flash e accessori, Compact Camera (CSC) con obiettivi aggiuntivi, più portatile, tablet e treppiede
- Esperienza "senza fatica" - impianto d' aria ergonomico nella schiena, imbracatura e cintura
- Veloce accesso multiplo - apertura completa nella parte posteriore, laterale e superiore