Cavalletti, mirrorless, reflex e full frame: Montagnamadeinitaly ha esplorato le tante connessioni tra il mondo della fotografia e il mondo della montagna. Oggi ci focalizziamo sui migliori droni per il trekking: un modo relativamente nuovo per immortalare da prospettive inedite i più bei paesaggi di montagna.
I droni fotografici non sono certo un acquisto da poco, sia per i prezzi che per gli attestati e le immatricolazioni – obbligatori sopra un certo peso, come vedremo. Bisogna quindi avere almeno un’infarinatura delle caratteristiche di questi robot volanti, individuando quali dobbiamo tenere particolarmente d’occhio quando si parla di escursionismo.
Indice
Le migliori offerte
- A PROVA DI NORMATIVE: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.
- SCATTI DAVVERO PROFESSIONALI: cattura la bellezza del mondo con dettagli unici grazie ai video in 4K/60fps e alle foto da 48 MP, la fotocamera supporta doppia ISO nativa e apertura f/1.7 per immagini di elevata qualità
- RITRATTI OTTIMO: il riprogettato DJI Mini 3 Pro offre la funzione Riprese verticali, per creare scatti verticali adatti per i social media, lo stabilizzatore ruota di 90° senza compromettere la qualità dell'immagine
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Sean Bean, Patrick Sabongui, Mary McCormack (Attori)
- Jason Bourque (Direttore)
- Drone GPS intelligente: il drone è dotato di sistema di posizionamento avanzato, volo assistito da GPS, più sicuro e affidabile per volare più lontano e più stabile. Quando il drone ha poca energia, perde il segnale, ecc. o utilizza il pulsante di ritorno con un solo tasto, il drone tornerà indietro in modo intelligente e preciso. Grazie al posizionamento GPS e alla funzione di ritorno automatico, potrete esplorare in tutta tranquillità e non dovrete più preoccuparvi di perdere il drone.
- Drone con Telecamera 4K: Il drone con telecamera è dotato di una telecamera 4K con risoluzione 3840 x 2160. Con un grandangolo di 120° e un angolo di ripresa regolabile motorizzato a distanza, la telecamera apre la visuale a un paesaggio più ampio, offrendo maggiori possibilità di creatività. La trasmissione FPV 5G Smooth garantisce una trasmissione delle immagini più lunga e fluida.
- Motore Potente + Nessuna Manutenzione: IDEA33 Drone with Camera è dotato di quattro motori brushless, che sono migliori di altri motori sia in termini di velocità che di stabilità di volo. La forte potenza può volare in modo stabile anche in condizioni di vento, in modo da poter godere di un volo più silenzioso e potente. I motori dei droni sono stati testati in laboratorio per 100.000 ore e non richiedono manutenzione, offrendo una garanzia di volo senza problemi e senza preoccupazioni.
- Scatti mozzafiato e coinvolgenti - La doppia fotocamera di DJI Air 3 offre diverse lunghezze focali creative, ideali per la fotografia di viaggio. Immortala paesaggi suggestivi e racconta storie avvincenti attraverso il tuo obiettivo.
- Cogli ogni momento - Goditi fino a 46 minuti di volo, il 48% in più rispetto a DJI Air 2S. Scatta foto intriganti senza preoccuparti della durata della batteria.
- Maggiore sicurezza per voli senza preoccupazioni - Vola in tutta sicurezza con il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale di Air 3. Garantisce una protezione completa anche in ambienti difficili come boschi e foreste.
- 【𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞】 Potensic ATOM SE fpv drone decolla con un peso 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚 𝟐𝟒𝟗 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢, leggero e portatile. Design pieghevole, puoi mettere il drone in tasca. Dotato di 𝟐 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢, ciascuna batteria fornisce 31 minuti di volo, per un totale di 𝟔𝟐 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨. È inclusa una 𝐜𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 per riporre comodamente il drone e gli accessori.
- 【𝟒𝐊 𝐄𝐈𝐒 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡】 Il drone 4K è dotato di un 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐂𝐌𝐎𝐒 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝟏/𝟑", che supporta lo scatto di 𝐟𝐨𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝐞 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐔𝐇𝐃 𝟒𝐊/𝟑𝟎𝐟𝐩𝐬. L'esclusiva 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡 di ATOM SE può rimuovere automaticamente le vibrazioni e ripristinare immagini originali nitide.
- 【𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲】Il sistema di controllo del volo 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲 del drone GPS offre un'esperienza di controllo del volo affidabile e fluida. Ci sono 𝟑 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨: 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨, 𝐍𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐞, 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭. Ogni modalità ha una velocità diversa, puoi scegliere la velocità adatta, molto adatta a principianti e avanzati. Selezionando la modalità sport, la velocità massima può 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝟏𝟔 𝐦/𝐬 𝐢𝐧 𝟐,𝟖 𝐬.
- Sperimenta il brivido del volo - Goditi un'immersione totale e un controllo intuitivo con DJI Avata. La combinazione di Avata, visore e motion controller renderà il volo accessibile a tutti.
- Volare non è mai stato così facile - Con il motion controller DJI, voli intuitivi saranno ora a portata di mano. Premi il grilletto e sfreccia in avanti o vira rapidamente ruotando il tuo polso.
- Filmati in 4K ultra fluidi - Avata è dotato di un sistema fotografico nuovo che non richiede accessori aggiuntivi. Goditi immagini uniche con il sensore da 1/1.7”, il FOV di 155° e la stabilizzazione di punta.
- Telecamera HD 1080P + 135° regolabile elettricamente: La telecamera HD offre una risoluzione di 1920*1080P e il campo visivo grandangolare offre un'immagine più ampia. A differenza di altri droni, IDEA12 consente di controllare a distanza l'angolazione della telecamera utilizzando il telecomando per esplorare tutte le esilaranti angolazioni in volo. L'FPV trasmette in tempo reale, garantendo una trasmissione stabile delle immagini.
- Ideale per i principianti: Drone facile da pilotare per i bambini, decollo e atterraggio con la semplice pressione di un pulsante, mantenimento dell'altitudine, modalità headless, facile da usare. Estremamente facile da pilotare, IDEA12 è la scelta perfetta per sviluppare l'interesse dei principianti per il volo.
- Più divertimento in aria: iniziate la festa acrobatica con una capriola a 360°. Gli spettatori rimarranno a bocca aperta! Rilevamento della gravità per un'esperienza coinvolgente: il drone segue in modo intelligente il vostro dispositivo mobile. la modalità MV vi permette di modificare le immagini online utilizzando vari filtri per una rapida condivisione sui social network. Tre velocità per un'esperienza di volo diversa, usate la velocità massima per gareggiare contro la vostra famiglia!
I migliori modelli
- DJI Mini 2 Fly More Combo Drone Con Care Refresh, Video HD 4K, Grigio Dji care: dji care refresh è un pacchetto servizi completo e affidabile che garantisce la sostituzione annuale di due unità, per continuare a usare i prodotti dji in serenità, dovunque tu sia
- pack leggero, volare libero: a meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e comodo, mini 2 è il vostro compagno di viaggio ottimale, trasformando il modo in cui catturate i vostri ricordi preferiti
- 3 assi gimbal con camera 4k: una telecamera da 12mp nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. insieme al video 4k/30fps e a un sistema cardanico motorizzato a 3 assi, mini 2 assicura una qualità d'immagine sorprendente che è costantemente fluida, non importa quanto avventuroso diventi il vostro pilotaggio
- Sensore CMOS 1” - Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e 4K/60 fps
- Mastershots - Come evoluzione successiva di QuickShots, MasterShots è una funzione automatica avanzata che offre agli utenti i migliori scatti in qualsiasi luogo ci si trovi, il tutto con un semplice tocco
- Il centro dell'attenzione - FocusTrack include Spotlight 2.0, ActiveTrack 4.0 e Point of Interest 3.0, rendendo semplicissimo per DJI Air 2S seguire o tracciare il tuo soggetto
- Quadricottero di dimensioni tascabili (24 cm di diametro), con fotocamera 4K UHD di qualità premium per fotografie e video ad alta risoluzione
- Fotocamera con regolazione verticale, risoluzione video di 3840x2160 pixel e un 13 megapixel (4160x3120), chipset Ambarella high class
- Facile da controllare mediante smartphone (iOS/Android), incl. immagini live a 720p per selfie perfetti; foto e video possono essere condivisi direttamente su Facebook & Co.
- CARATTERISTICHE: DJI Mavic Pro Platinum ha un livello di rumorosità ridotto fino a 4 dB e il tempo di volo prolungato a 30 minuti. Il sistema FlightAutonomy controlla il volo del drone, aumentandone l’autonomia
- RADIOCOMANDO INCLUSO: Con il radiocomando incluso sarà possibile pilotare il drone dal proprio smartphone. Inoltre è presente un piccolo display LCD nel quale è possibile vedere alcuni dati del drone durante il volo
- ACTIVETRACK: Con l’ActiveTrack il drone riconoscerà automaticamente gli elementi che gli si presenteranno davanti, catturando foto e video. Grazie al Terrain Flow manterrà un'altezza che va da 30 cm a 10 metri
Nessun prodotto trovato.
- Completamente controllabile con i gesti.
- Può essere acceso con una mano.
- Controllo semplice anche per i principianti dei droni.
Droni per il Trekking: Guida all’Acquisto
Peso e Normative
I droni per il trekking dovrebbero essere compatti e relativamente leggeri, in modo da non fare sentire troppo il loro peso nello zaino.
Le dimensioni e peso sono quindi la prima caratteristica da tenere di conto, e non solo per una questione di comodità.
Ricordiamo infatti che esiste un regolamento dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che pone limitazioni all’impiego di droni:
- modelli dal peso inferiore ai 250 grammi: non ci sono limitazioni
- droni dal peso tra 250 e 500 grammi: dal 1° gennaio 2021, viene richiesto obbligatoriamente un patentino della durata di 5 anni (esame da sostenere online).
Tuttavia, se il drone è “dotato di un sensore in grado di rilevare dati personali”, allora l’immatricolazione è obbligatoria. La fotocamera si qualifica come sensore, quindi nel caso di droni fotografici bisogna registrarsi sul portale D-Flight per ottenere il QR code da applicare al drone, anche sotto i 250 grammi.
Come da normativa vigente, rimane obbligatoria un’assicurazione per la responsabilità civile, indipendentemente dalla classe del velivolo, anche su suolo privato.
Dimensioni
Se un drone è troppo pesante e ingombrante da portare, è probabile che rimanga nell’armadio e non ti accompagni in montagna, per quanto tecnicamente valido sia.
Per fortuna, i droni per il trekking sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Alcuni sono progettati con eliche e bracci pieghevoli per ridurre le dimensioni complessive di trasporto. Sono in genere costruiti con componenti in plastica e metallo leggeri, ma ad alta resistenza.
Prendiamo ad esempio il DJI Mavic Air: un modello che rappresenta una buona via di mezzo nella categoria “droni da backpacking”. Nella sua custodia, misura solo 19 x 11 x 7 cm e pesa 716 grammi.
Il peso di un cavalletto in carbonio e l’ingombro di un piumino ripiegato: questo dovrebbe essere il nostro obiettivo. Chiaramente troviamo anche modelli più compatti e leggeri.
Materiali
I droni più economici sono solitamente realizzati in plastica. Sebbene questo materiale sia economico e leggero, non è certo particolarmente durevole. Se stai cercando di contenere i costi, cerca almeno la plastica ABS, che è più resistente della plastica normale.
In alternativa, i droni in fibra di vetro e fibra di carbonio sono molto più resistenti, oltre che molto più costosi. Se sei sicuro che utilizzerai molto il tuo drone durante le escursioni, il costo aggiuntivo potrebbe comunque valerne la pena.
Meglio invece stare alla larga dai droni in alluminio, perchè questo metallo leggero non resiste bene agli incidenti che in montagna, purtroppo, sono rari ma non impossibili.
Raggio di Volo
Come regola generale, più lontano può volare il tuo drone dal trasmettitore, meglio è. I droni economici possono avere una portata di soli 30 metri circa, mentre i modelli più costosi possono viaggiare fino a 12 km senza perdere il contatto.
Se sei interessato ai droni per il trekking, la portata diventa particolarmente importante. Una portata più lunga consentirà al drone di raggiungere cime e creste che per un alpinista sarebbero molto rischiose.
Se, d’altra parte, stai solo pianificando di farti qualche video o foto con il drone a pochi metri sopra il sentiero, un lungo raggio potrebbe non essere così importante per te.
È da notare che anche se un drone pubblicizza un raggio di volo particolare non significa che possa effettivamente raggiungerlo. I droni ricevono le loro istruzioni dal trasmettitore tramite onde radio e le onde radio interferiscono facilmente l’una con l’altra.
In alcune aree, tale interferenza può ridurre drasticamente la portata rispetto alla cifra pubblicizzata. Far volare un drone vicino alle torri dei telefoni cellulari, ad esempio, ridurrà drasticamente la portata rispetto a ciò che è pubblicizzato.
Anche gli ostacoli statici come le montagne e gli alberi possono interferire con il segnale del tuo drone. Quindi la cosa migliore da fare è procurarsi un modello con una portata maggiore di quella di cui pensi di aver bisogno.
Tempo di Volo
A differenza degli aerei, i droni per il trekking non trasportano grandi riserve di carburante, il che significa che non possono rimanere in aria a lungo. La batteria di un drone limita la durata del volo: 20/30 minuti di volo è un tempo abbastanza tipico, ma alcuni modelli più economici potrebbero essere in grado di rimanere in volo solo per 5 minuti.
Il budget è sempre un problema quando si prende qualsiasi decisione di acquisto, ma dovresti cercare il drone che ti offre il tempo di volo più lungo e l’attesa più bassa per la ricarica della batteria.
Indipendentemente dalla durata del volo, nel caso dei droni per il trekking è una buona idea acquistare delle batterie extra e tenerle cariche quando vai in montagna.
In questo modo, quando il tuo drone “muore”, puoi semplicemente sostituire la batteria e raddoppiare il tempo di volo senza bisogno di energia… per quanto qualche bivacco moderno offra prese elettriche o usb.
Telecamera
Quando si parla di droni per il trekking, lo scopo principale della macchina è far volare una telecamera e permettere scatti e “selfie” da posizioni inedite.
Per questo motivo, la maggior parte dei droni è dotata di una propria telecamera o della possibilità di montare una telecamera esterna.
Se il drone che stai considerando è dotato di una propria fotocamera, hai qualche fattore in più da considerare.
Controlla le specifiche della fotocamera, prestando attenzione a dimensione del sensore, velocità dell’otturatore, frame rate, apertura e stabilizzazione dell’immagine. Tutti questi fattori influenzeranno la qualità delle foto che puoi scattare.
Un sensore più grande cattura più luce, che a sua volta crea un’immagine migliore. Ma un sensore più grande è più pesante, il che significa un drone complessivamente più grande: devi quindi cercare il tuo compromesso ideale.
Indicativamente, come minimo vorrai un drone che includa un sensore da ½ pollice o più grande.
Fondamentale è anche la velocità con cui una fotocamera è in grado di salvare le informazioni sulla scheda di memoria.
Maggiore è la velocità dei dati (misurata in Mbps), maggiore è la capacità di una fotocamera è in grado di acquisire video.
Inoltre, proprio come una normale fotocamera, la risoluzione video sulla maggior parte dei droni può essere modificata. Quindi, è meglio trovare un drone che abbia un’ampia gamma di risoluzioni video.
La maggior parte dei droni per il trekking è in grado di girare a 720p e 1080p fino a 120 FPS (frame per secondo), fino a 4K a 30 FPS. Questo ti dà la possibilità di fare video al rallentatore o ad alta definizione.
Gimbal
Il gimbal è un dispositivo basato su giroscopi che tiene ferma la fotocamera e la fa ruotare con i movimenti del drone, evitando video e scatti mossi.
I modelli di fascia bassa utilizzano gimbal a 2 assi, mentre i modelli di fascia alta usano gimbal a 3 assi.
I tre assi – beccheggio, rollio e imbardata – descrivono i diversi movimenti che un drone può subire.
Un gimbal a tre assi aiuterà la fotocamera del tuo drone a rimanere sempre stabile anche mentre la macchina è in volo. Questo è particolarmente importante se stai girando filmati.
FPV
I modelli FPV (First Person View) hanno un sistema che invia una diretta in live streaming al display in mano al pilota, per un’esperienza immersiva di volo in prima persona.
Un feed video live del tuo drone ti consente effettivamente di vedere attraverso gli occhi del drone, come se fossi il pilota a bordo. Questo rende il pilotaggio del drone più facile e sicuro.
Quando acquisti un drone con fotocamera integrata, cercane uno in grado di trasmettere un feed live a uno schermo LCD integrato nel trasmettitore o al tuo smartphone/tablet.
E se scegli un drone con un supporto per videocamera, assicurati che qualsiasi videocamera che usi abbia la stessa capacità di trasmettere un feed live. Sebbene la capacità di feed live possa aggiungere un po’ di costo a qualsiasi drone, è una funzionalità che vale la pena avere.
Disponibilità dei pezzi di ricambio
Come regola generale, più popolare sarà il drone, più saranno disponibili i pezzi di ricambio. E molto probabilmente prima o poi avrai bisogno di pezzi di ricambio. Le macchine si consumano durante l’uso e anche un incidente relativamente lieve può danneggiare parti del tuo drone.
La scelta di droni per il trekking che dispongano di parti di ricambio prontamente disponibili ridurrà i costi e assicurerà che il tuo drone trascorra più tempo in aria e meno tempo in negozio.
Potrebbe anche essere una buona idea acquistare alcuni pezzi di ricambio insieme al tuo drone in modo da averli quando ne hai bisogno. Alcuni dei pezzi di ricambio più importanti includono eliche, carrello di atterraggio, motori, batterie e controller.
Navigazione GPS
Non ha molto senso avere un drone che non sa dove sta andando. La navigazione GPS integrata aiuta i droni per il trekking a orientarsi e su alcuni modelli è anche possibile preprogrammare i percorsi e lasciare che il drone navighi da solo.
Questo è particolarmente utile se vuoi pianificare un video in montagna con te stesso come protagonista.
Funzione “Rientro a Casa”
Pali di una teleferica o di un impianto di risalita, montagne, alberi, altri segnali radio… sono tutti ostacoli che possono interferire con la comunicazione tra il tuo drone e il controller che usi.
I droni con una funzione GPS di “rientro a casa” registrano da dove hanno iniziato a volare e torneranno automaticamente in quel punto in caso di problemi. In questo modo, puoi essere certo che il tuo costoso drone non si perda tra le guglie delle Dolomiti!
La funzione casa è pensata come un backup di emergenza. Sebbene questa tecnologia generalmente funzioni bene per la maggior parte del tempo, è meglio non farci troppo affidamento.
Cerca di tenere il tuo drone sempre in vista e sotto controllo in modo da poterlo riportare indietro in caso di problemi.
Modalità “senza testa”
La cosiddetta “Headless Mode” è una funzione utile che rende il volo molto più facile per i principianti.
Supponiamo che quando avvii la tua macchina, sia tu che il drone siate rivolti nella stessa direzione. Premendo il controller a sinistra, il drone andrà a sinistra e premendolo a destra andrà a destra.
Ma cosa succede quando il tuo drone viene girato? Improvvisamente, la tua sinistra è la sua destra e viceversa. E il design di molti droni rende difficile dire quale sia l’estremità anteriore e quale sia la parte posteriore della macchina.
La modalità senza testa risolve questo problema impostando una direzione specifica a cui il drone deve attenersi.
Indipendentemente dalla direzione in cui è rivolto il drone, sterzare a sinistra lo farà sempre andare alla tua sinistra e sterzare a destra lo farà andare sempre a destra. Soprattutto se sei un pilota di droni inesperto, questo può fare la differenza tra uno schianto e un atterraggio in sicurezza.
Controller
Non tutti i controller sono uguali. La maggior parte presenta i joystick gemelli, ma i modelli entry level utilizzeranno il Wi-Fi standard con una gamma di controllo di circa 100 m.
I droni di fascia alta utilizzano invece sistemi radio proprietari, con una portata di diversi km, supporto per controller master e slave (che consentono pilota e operatore di ripresa separati) e occhiali VR (per aumentare la sensazione di essere a bordo del drone).
Applicazione Mobile
Molti produttori di droni offrono app da utilizzare su tablet e smartphone. Questo strumento consente ad esempio il controllo del drone con il tuo cellulare. Sarà possibile visualizzare direttamente su schermo le immagini che vengono catturate dal drone, rendendo ancora più semplice e pratico l’utilizzo.
Bussola
Per utilizzare efficacemente il GPS, il tuo drone deve conoscere la differenza tra nord e sud. Quindi i droni sono dotati di una bussola incorporata, che a sua volta usa il campo magnetico terrestre per stabilire la direzione. Purtroppo, qualsiasi fonte di magnetismo (quindi, in pratica, qualsiasi metallo) può interferire con la bussola del drone.
I piccoli oggetti di metallo di solito non sono sufficienti per interferire con una bussola. Possono essere grandi quantità di metallo. Quindi, se stai pilotando il tuo drone vicino ai piloni di un impianto di risalita o simili, aspettati che perda l’orientamento.
Se il drone perde il senso dell’orientamento, spesso comincerà a volare in cerchi che diventano sempre più irregolari. Se vedi che il tuo drone si comporta in questo modo, fallo atterrare immediatamente. Potrebbe essere necessario ricalibrare i sensori per superare il magnetismo che sta influenzando la tua bussola.
Modalità Follow Me
Avete presente quei video meravigliosi di escursionisti al tramonto che camminano o corrono su una cresta con il drone che pare seguirli come fosse pilotato da un’altra persona? In realtà non necessariamente c’è un altro “pilota” alla guida, basta la modalità “follow me”.
Alcuni droni per il trekking hanno infatti questa opzione di volo intelligente, che segue il soggetto impostato come “obiettivo”: un trail runner, un mountain biker, uno sciatore…
Costi Aggiuntivi
Oltre a considerare il costo della macchina stessa, ci sono altre spese che dovrai affrontare se vuoi ottenere il meglio dal tuo drone.
Le batterie extra sono un’aggiunta costosa che renderà comunque la tua esperienza di volo molto migliore.
Potresti anche aver bisogno di filtri per la tua fotocamera o persino della fotocamera stessa se la macchina non ne è dotata. E se stai girando video, avrai bisogno di un computer in grado di gestire l’editing video.
Le migliori offerte
Dopo questa panoramica sui droni per il trekking, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.
- A PROVA DI NORMATIVE: per un drone di peso inferiore a 249 g, non è richiesto alcun test nella maggior parte dei Paesi. Vola senza noiosi processi di richiesta e tempi di attesa infiniti.
- SCATTI DAVVERO PROFESSIONALI: cattura la bellezza del mondo con dettagli unici grazie ai video in 4K/60fps e alle foto da 48 MP, la fotocamera supporta doppia ISO nativa e apertura f/1.7 per immagini di elevata qualità
- RITRATTI OTTIMO: il riprogettato DJI Mini 3 Pro offre la funzione Riprese verticali, per creare scatti verticali adatti per i social media, lo stabilizzatore ruota di 90° senza compromettere la qualità dell'immagine
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Sean Bean, Patrick Sabongui, Mary McCormack (Attori)
- Jason Bourque (Direttore)
- Drone GPS intelligente: il drone è dotato di sistema di posizionamento avanzato, volo assistito da GPS, più sicuro e affidabile per volare più lontano e più stabile. Quando il drone ha poca energia, perde il segnale, ecc. o utilizza il pulsante di ritorno con un solo tasto, il drone tornerà indietro in modo intelligente e preciso. Grazie al posizionamento GPS e alla funzione di ritorno automatico, potrete esplorare in tutta tranquillità e non dovrete più preoccuparvi di perdere il drone.
- Drone con Telecamera 4K: Il drone con telecamera è dotato di una telecamera 4K con risoluzione 3840 x 2160. Con un grandangolo di 120° e un angolo di ripresa regolabile motorizzato a distanza, la telecamera apre la visuale a un paesaggio più ampio, offrendo maggiori possibilità di creatività. La trasmissione FPV 5G Smooth garantisce una trasmissione delle immagini più lunga e fluida.
- Motore Potente + Nessuna Manutenzione: IDEA33 Drone with Camera è dotato di quattro motori brushless, che sono migliori di altri motori sia in termini di velocità che di stabilità di volo. La forte potenza può volare in modo stabile anche in condizioni di vento, in modo da poter godere di un volo più silenzioso e potente. I motori dei droni sono stati testati in laboratorio per 100.000 ore e non richiedono manutenzione, offrendo una garanzia di volo senza problemi e senza preoccupazioni.
- Scatti mozzafiato e coinvolgenti - La doppia fotocamera di DJI Air 3 offre diverse lunghezze focali creative, ideali per la fotografia di viaggio. Immortala paesaggi suggestivi e racconta storie avvincenti attraverso il tuo obiettivo.
- Cogli ogni momento - Goditi fino a 46 minuti di volo, il 48% in più rispetto a DJI Air 2S. Scatta foto intriganti senza preoccuparti della durata della batteria.
- Maggiore sicurezza per voli senza preoccupazioni - Vola in tutta sicurezza con il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale di Air 3. Garantisce una protezione completa anche in ambienti difficili come boschi e foreste.
- 【𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐞】 Potensic ATOM SE fpv drone decolla con un peso 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐚 𝟐𝟒𝟗 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢, leggero e portatile. Design pieghevole, puoi mettere il drone in tasca. Dotato di 𝟐 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢, ciascuna batteria fornisce 31 minuti di volo, per un totale di 𝟔𝟐 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨. È inclusa una 𝐜𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 per riporre comodamente il drone e gli accessori.
- 【𝟒𝐊 𝐄𝐈𝐒 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡】 Il drone 4K è dotato di un 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐂𝐌𝐎𝐒 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝟏/𝟑", che supporta lo scatto di 𝐟𝐨𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝟏𝟐 𝐌𝐏 𝐞 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐔𝐇𝐃 𝟒𝐊/𝟑𝟎𝐟𝐩𝐬. L'esclusiva 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐞𝐕𝐚𝐧𝐢𝐬𝐡 di ATOM SE può rimuovere automaticamente le vibrazioni e ripristinare immagini originali nitide.
- 【𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲】Il sistema di controllo del volo 𝐒𝐮𝐫𝐠𝐞𝐅𝐥𝐲 del drone GPS offre un'esperienza di controllo del volo affidabile e fluida. Ci sono 𝟑 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐨: 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨, 𝐍𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐞, 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭. Ogni modalità ha una velocità diversa, puoi scegliere la velocità adatta, molto adatta a principianti e avanzati. Selezionando la modalità sport, la velocità massima può 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝟏𝟔 𝐦/𝐬 𝐢𝐧 𝟐,𝟖 𝐬.
- Sperimenta il brivido del volo - Goditi un'immersione totale e un controllo intuitivo con DJI Avata. La combinazione di Avata, visore e motion controller renderà il volo accessibile a tutti.
- Volare non è mai stato così facile - Con il motion controller DJI, voli intuitivi saranno ora a portata di mano. Premi il grilletto e sfreccia in avanti o vira rapidamente ruotando il tuo polso.
- Filmati in 4K ultra fluidi - Avata è dotato di un sistema fotografico nuovo che non richiede accessori aggiuntivi. Goditi immagini uniche con il sensore da 1/1.7”, il FOV di 155° e la stabilizzazione di punta.
- Telecamera HD 1080P + 135° regolabile elettricamente: La telecamera HD offre una risoluzione di 1920*1080P e il campo visivo grandangolare offre un'immagine più ampia. A differenza di altri droni, IDEA12 consente di controllare a distanza l'angolazione della telecamera utilizzando il telecomando per esplorare tutte le esilaranti angolazioni in volo. L'FPV trasmette in tempo reale, garantendo una trasmissione stabile delle immagini.
- Ideale per i principianti: Drone facile da pilotare per i bambini, decollo e atterraggio con la semplice pressione di un pulsante, mantenimento dell'altitudine, modalità headless, facile da usare. Estremamente facile da pilotare, IDEA12 è la scelta perfetta per sviluppare l'interesse dei principianti per il volo.
- Più divertimento in aria: iniziate la festa acrobatica con una capriola a 360°. Gli spettatori rimarranno a bocca aperta! Rilevamento della gravità per un'esperienza coinvolgente: il drone segue in modo intelligente il vostro dispositivo mobile. la modalità MV vi permette di modificare le immagini online utilizzando vari filtri per una rapida condivisione sui social network. Tre velocità per un'esperienza di volo diversa, usate la velocità massima per gareggiare contro la vostra famiglia!
I 6 Migliori Droni Per il Trekking: Recensioni
DJI Mini 2
Il Mini 2, rivisitazione del Mavic Mini, si è da subito guadagnato un posto nelle classifiche dei droni per la montagna e l’escursionismo, grazie a compattezza, leggerezza e qualità dell’immagine.
E lo ha fatto risolvendo alcuni problemi dei precedenti modelli: la portata radio, la risposta al vento trasversale e un assortimento completo di funzioni della fotocamera.
Ora il Mini 2 ha essenzialmente lo stesso fantastico nuovo controller OcuSync 2.0 del Mavic Air II, con salto di frequenza automatico. Oltre a motori più potenti e software migliorato, questo drone scatta foto in Raw, ha il bracketing dell’esposizione e le spettacolari funzioni panoramiche automatizzate di DJI.
Gli appassionati di video hanno poi finalmente i 4K sotto i 250 g (249!), con lo zoom digitale (utile da avere, non essenziale da usare).
Il nuovo drone sfoggia anche alcuni miglioramenti al trasferimento dei file che semplificano il passaggio dal drone al telefono.
L’autonomia è di 31 minuti, le dimensioni sono 13.1 x 8.1 x 5.8 cm, il sensore è un CMOS da 1/2.3 pollici con 12 MP e il raggio di volo è di ben 10 km.
- DJI Mini 2 Fly More Combo Drone Con Care Refresh, Video HD 4K, Grigio Dji care: dji care refresh è un pacchetto servizi completo e affidabile che garantisce la sostituzione annuale di due unità, per continuare a usare i prodotti dji in serenità, dovunque tu sia
- pack leggero, volare libero: a meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e comodo, mini 2 è il vostro compagno di viaggio ottimale, trasformando il modo in cui catturate i vostri ricordi preferiti
- 3 assi gimbal con camera 4k: una telecamera da 12mp nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. insieme al video 4k/30fps e a un sistema cardanico motorizzato a 3 assi, mini 2 assicura una qualità d'immagine sorprendente che è costantemente fluida, non importa quanto avventuroso diventi il vostro pilotaggio
DJI Air 2S
L’arrivo nel 2021 di Air 2S ha scalzato il celebrato Mavic 2 Pro dal primo posto nelle classifiche dei droni fotografici (con l’eccezione del costosissimo Mavic 3), offrendo le stesse o migliori specifiche in quasi tutte le categorie.
Il drone è anche dotato di filtri dell’obiettivo facilmente sostituibili e i filtri ND corrispondenti sono persino inclusi nel pacchetto Fly More di DJI.
Inoltre, gli ultimi sviluppi hardware e software hanno dotato l’Air 2S del miglior sistema di collisione e tracciamento sul mercato. Finalmente un drone capace di seguirti tra gli alberi e mantenere una fotocamera di fascia alta puntata su di te.
Anche la registrazione stessa è di qualità eccezionale, con D-Log M e video HDR fino a 5,4 K a 30 fps e una scelta completa per i registi (tra cui 4K 60 fps e 1080p a 120 fps).
Il peso è di 590 grammi, le dimensioni di 8.3 x 10 x 18 cm e il sensore è diun pollice.
- Sensore CMOS 1” - Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e 4K/60 fps
- Mastershots - Come evoluzione successiva di QuickShots, MasterShots è una funzione automatica avanzata che offre agli utenti i migliori scatti in qualsiasi luogo ci si trovi, il tutto con un semplice tocco
- Il centro dell'attenzione - FocusTrack include Spotlight 2.0, ActiveTrack 4.0 e Point of Interest 3.0, rendendo semplicissimo per DJI Air 2S seguire o tracciare il tuo soggetto
Yuneec Breeze
Con un peso di poco meno di 450 grammi (19.6 x 19.6 x 6.5 cm), il Breeze è uno dei droni per il trekking più portatili. Include una custodia per il trasporto in plastica rigida che si adatta facilmente alla maggior parte degli zaini e viene fornito con due batterie, ciascuna delle quali fornisce circa 12 minuti di volo.
Visto che usi il tuo smartphone per controllare il drone, il pacchetto totale è molto leggero e compatto.
Se non ti interessa una qualità professionale della fotocamera, desideri un drone economico che ti accompagni anche in escursioni di più giorni, il YUNEEC Breeze 4K è una buona opzione da considerare.
- Quadricottero di dimensioni tascabili (24 cm di diametro), con fotocamera 4K UHD di qualità premium per fotografie e video ad alta risoluzione
- Fotocamera con regolazione verticale, risoluzione video di 3840x2160 pixel e un 13 megapixel (4160x3120), chipset Ambarella high class
- Facile da controllare mediante smartphone (iOS/Android), incl. immagini live a 720p per selfie perfetti; foto e video possono essere condivisi direttamente su Facebook & Co.
DJI Mavic Pro
Con un tempo di volo fino a 27 minuti e un raggio di trasmissione fino a 7 km, DJI Mavic Pro è un drone ricco di funzionalità per backpackers esperti e appassionati di droni.
Il kit Fly More Combo include tutto ciò di cui i viaggiatori zaino in spalla hanno bisogno per lunghi cammini: 3 batterie, 2 eliche extra, un adattatore per power bank, un hub di ricarica e una borsa a tracolla.
La caratteristica migliore di Mavic Pro dal punto di vista degli escursionisti è che si ripiega in un drone piccolo e portatile pur offrendo quasi tutte le performance dei droni premium. Le dimensioni sono da record: 8.3 x 8.3mm x 19.8 cm.
Con un peso inferiore a 750 grammi, il drone è abbastanza facile da spostare e trasportare. Inoltre a un prezzo ragionevole offre un ottimo equilibrio tra portabilità, tempo di volo e raggio di trasmissione, il che lo rende un’ottima opzione per le avventure all’aria aperta.
- CARATTERISTICHE: DJI Mavic Pro Platinum ha un livello di rumorosità ridotto fino a 4 dB e il tempo di volo prolungato a 30 minuti. Il sistema FlightAutonomy controlla il volo del drone, aumentandone l’autonomia
- RADIOCOMANDO INCLUSO: Con il radiocomando incluso sarà possibile pilotare il drone dal proprio smartphone. Inoltre è presente un piccolo display LCD nel quale è possibile vedere alcuni dati del drone durante il volo
- ACTIVETRACK: Con l’ActiveTrack il drone riconoscerà automaticamente gli elementi che gli si presenteranno davanti, catturando foto e video. Grazie al Terrain Flow manterrà un'altezza che va da 30 cm a 10 metri
Parrot Anafi
Anafi del produttore francese Parror è un’altra grande opzione che offre un ottimo equilibrio tra prezzo e funzionalità.
La fotocamera 4K HDR (21MP) con zoom 2.8X lossless è racchiusa in un corpo ultracompatto, che lo rende uno dei droni 4K più portatili.
Un tempo di volo fino a 25 minuti, l’IA incorporata e le modalità di volo automatizzate rendono più facile scattare foto e video mozzafiato. Il gimbal di inclinazione di 180 gradi consente di effettuare riprese dal basso, cosa impossibile con la maggior parte dei droni in questa fascia di prezzo.
Il peso è di 320 grammi e le dimensioni sono 6.6 x 6.3 x 24.4 cm .
Nessun prodotto trovato.
DJI Spark
DJI Spark è un’opzione economica per chi cerca un drone da escursionismo senza dover spendere un sacco di soldi.
Soprannominato “drone da selfie”, questo modello altamente portatile funziona bene per i viaggiatori zaino in spalla che desiderano un dispositivo che li aiuti a cogliere l’attimo.
Il controllo semplice, l’avvio rapido e la condivisione user-friendly insieme alle caratteristiche distintive di DJI e ai controlli di volo intelligenti rendono questo drone un’opzione eccellente per i principianti.
Peso al decollo di soli 300 grammi e dimensioni 14.3 x 14.3 x 5.5 cm.
- Completamente controllabile con i gesti.
- Può essere acceso con una mano.
- Controllo semplice anche per i principianti dei droni.
Foto di invisiblepower da Pexels