Le priorità degli amanti della montagna sono certamente scarponi, bastoncini, zaini, moschettoni… ma ci sono altri pezzi di attrezzatura che possono fare la differenza tra un’esperienza pessima avventura memorabile. Come ad esempio i filtri per acqua da trekking, utili anche in caso di sopravvivenza che ci permettono di risparmiare sul peso nello zaino e di idratarci in sicurezza.

Le migliori offerte per filtri per acqua da trekking e sopravvivenza

OffertaBestseller n. 1
SAWYER Filtro per Acqua Mini PointONE per Uso Esterno - Rimuove Il 100% dei microplastici e Il 99,99999%* di Tutti i batteri - Compatto, Leggero e filtra Fino a 100.000 galloni (Verde)
  • ✔️ Il Sawyer Mini è uno dei migliori filtri per l'acqua sul mercato ed è molto più compatto del noto Sawyer Squeeze. Filtra puramente fisicamente senza l'uso di sostanze chimiche, il 99,9999% di tutti i batteri noti e il 99,999% di tutti i protozoi. Rimuove completamente le microplastiche dall'acqua.
  • ✔️ ️Basato sulla tecnologia di dialisi medica, i filtri dell'acqua Sawyer da 0,1 hanno all'interno un pacchetto di tubi in microfibra. L'acqua viene attraversata attraverso le pareti tubolari all'interno del cavità e attraversa attraverso il terminale, mentre i batteri nocivi e le protozoe vengono raccolti nelle pareti esterne del tubo.
  • ✔️ ️Contenuto della confezione: 1 filtri Sawyer in confezione originale (1 filtri, 1 sacchetti per bere, 1 siringhe per la pulizia, 1 cannucce). Un must per ogni kit di sopravvivenza. Questo filtro dell'acqua Sawyer è compatibile anche con qualsiasi borraccia in PET da 1 l o 2 l. Ultraleggero e compatto, 15 cm di lunghezza x circa 5 cm di diametro. Peso: solo 38 g. Molto sicuro e durevole nell'uso, filtra fino a 100.000 galloni di acqua (circa 360.000 litri).
Bestseller n. 2
MINIWELL Gravity Water Filter Straw L630-G, Filtro Acqua per Escursionisti e Kit Sopravvivenza, Depuratore, Purificatore, Potabilizzatore a Gravità con Accessori, Rimozione Batteri al 99,9%
  • RENDIMENTO ECCEZIONALE – Il mini filtro a gravità filtra fino a 2000 litri di acqua dolce naturale senza utilizzare prodotti chimici. Un oggetto utile, portatile e ultraleggero, che garantisce 2000 l di acqua potabile e pulita nello zaino quando sei in viaggio.
  • FUNZIONA A GRAVITÀ - Usa la gravità per filtrare l’acqua. Filettature alle due estremità del filtro. L'intero sistema di filtrazione può essere collegato in linea. Montalo e appendilo a un albero. Il processo di depurazione è automatico e immediato senza tempi di attesa.
  • LAVAGGIO SEMPLICE - La durata del filtro acqua può essere prolungata con un controlavaggio con acqua pulita. Capovolgi la bottiglia pieghevole dell'acqua pulita (in dotazione) ed esegui il controlavaggio del filtro immediatamente. Il controlavaggio non richiede siringhe.
Bestseller n. 3
Daabliz - Filtro Ricambio - Filtro Acqua Portatile - Purifica Acqua Elimina Il 99,9% dei Batteri - Adatto per Kit Sopravvivenza Trekking Campeggio Bicicletta Palestra
  • Il sistema di filtrazione a membrana a fibra cava filtra qualsiasi materiale nocivo di diametro superiore a 0,01 micron; il carbone attivo riduce l'odore di cloro e altri sapori e migliora il gusto senza batterie e altri prodotti chimici.
  • Questo filtro abbinato alla Borraccia Filtrante Daabliz ti pemette di dire addio alle bottiglie monouso. Puoi raccoglire l'acqua direttamente da ruscelli, fiumi o laghi nelle vicinanze.
  • Perfetto per la tua famiglia e i tuoi amici da utilizzare durante il campeggio, l'escursionismo e lo zaino in spalla o per i tuoi kit di emergenza a casa, in auto e in ufficio.
Bestseller n. 4
BTNEEU Filtro Acqua Portatile Outdoor 2000L Personale Depuratore Acqua Potabile Purificatore Acqua Trekking Rimuovere 99,99% Batteri e Protozoi Filtraggio Acqua per Campeggio Viaggio Sopravvivenza
  • 【Filtro Acqua Portatile Outdoor】Se vuoi ottenere acqua potabile sana in modo semplice e veloce, puoi usare questo equipaggiamento di sopravvivenza. Il mini filtro carbone acqua portatile è ideale per l'escursionismo, il campeggio, la caccia, il trekking, il backpacking, il ciclismo, il canottaggio e le avventure nella natura. Un buon compagno per la preparazione alle emergenze.
  • 【Portatile e Uso a Lungo Termine】Questa depuratore acqua portatile a soli 7,8 "di lunghezza e 1,1" di diametro si adatta a qualsiasi bottiglia, tazza o vetro. Pesa solo 2 once e sta nel palmo della mano, in tasca, nella borsa della palestra, negli zaini e negli zaini di sopravvivenza. La sua lunga durata garantisce fino a 2000 litri (528 galloni) di acqua potabile. Con fibbia in metallo e cordino, che è abbastanza buono per l'utilizzo e il trasporto in attività all'aperto.
  • 【Filtrazione a 5 Stadi】Il nostro sistema di filtrazione a 5 stadi comprende cotone pp, resina ad alto contenuto di iodio, carbone attivo di gusci di cocco, carbone attivo in fibra e membrane di ultrafiltrazione in fibra da 0,01 micron. che possono rimuovere il 99,999% delle sostanze nocive (sedimenti, odori, cloro e prodotti chimici organici, ecc) e migliorare il gusto. Garantendo l'acqua più sicura negli ambienti peggiori.
Bestseller n. 5
AQUAB Filtro Acqua Portatile 4500L - Purificatore Acqua Potabile, Depuratore per Trekking, Campeggio, Viaggio e Sopravvivenza - Rimozione 99,99% Batteri e Protozoi - Kit per Emergenze
  • Acqua sicura e pulita: con il filtro dell'acqua AQUAB hai sempre accesso a dell'acqua potabile sicura e pulita ovunque tu sia. Ideale per attività all'aperto come campeggio, escursioni e trekking.
  • Sistema di filtraggio avanzato: il sistema di filtraggio avanzato dell'AQUAB rimuove in modo efficace batteri, virus, parassiti, metalli pesanti e altri contaminanti dalle fonti d'acqua naturali, come fiumi, laghi e ruscelli.
  • Design compatto e leggero: il design compatto e leggero dell'AQUAB lo rende facile da trasportare nello zaino o nell'equipaggiamento da campeggio.
Bestseller n. 6
ENONEO Filtro Acqua Portatile Outdoor 1500L Filtro Acqua Campeggio Rimuovere 99,99% Batteri e Protozoi con Specchio, Fischio, Bussola Survival Purificatore Acqua Trekking Sopravvivenza
  • 【Quattro Strati Più Alta Filtrazione Standard】Il personale filtro acqua outdoor è stato realizzato da 0.01 micron filtro acqua campeggio, utilizzato un filtro a quattro strati, il purificatore acqua potabile può rimuovere il 99,9999% di tutti i batteri presenti nell'acqua, come salmonella, colera ed E. coli; Rimuove il 99,99% di tutti i parassiti dei protozoi trasportati dall'acqua, come la giardia e il cryptosporidium. e rimuove sedimenti, metalli pesanti, Migliorare l'odore, garantendo l'acqua
  • 【Equipaggiamento di Sopravvivenza Aggiuntivo】Filtro acqua emergenza viene fornito con un moschettone, specchio di segnalazione, tubo di prolunga, fischietto per orsi e bussola. Perfetto per la famiglia e gli amici da utilizzare durante il campeggio, l'arrampicata, l'escursionismo, la caccia e lo zaino in spalla o per la preparazione alle emergenze a casa, in auto e in ufficio. Preparati a qualsiasi situazione di sopravvivenza.
  • 【Capacità Filtro】Mini filtro acqua portatile filtra efficacemente fino a 1.500 litri (396 galloni) di acqua contaminata in acqua potabile sicura, acqua contaminata senza iodio, cloro o altri prodotti chimici aggressivi. Filtro in linea con membrana a fibra cava assoluta da 0,01 micron.
Bestseller n. 7
Personal Filtro dell'acqua Portatile, Depuratore Acqua Esterno Elimina il 99,99% di Batteri e Virus per Viaggi di Sopravvivenza in Campeggio Trekking Bicicletta Palestra
  • Materiale per uso alimentare: il filtro dell'acqua Kyowoll per esterni è realizzato in ABS privo di BPA per uso alimentare ed è piccolo e abbastanza leggero da poterlo portare ovunque. Chi vuole raggiungere facilmente e rapidamente acqua potabile sana, può utilizzare questa attrezzatura di sopravvivenza. Il trattamento dell'acqua potabile è ideale per il riposo, l'escursionismo, il campeggio e le attrezzature di emergenza.
  • Tecnologia di filtrazione avanzata a 5 fasi: il nostro filtro dell'acqua potabile migliorato a 5 livelli con filtro grossolano, fibra di cotone PP a doppio strato, carbone attivo di cocco e membrana ultra filtrante in fibra cava. Rimuove almeno il 99,999% dei batteri trasmessi dall'acqua, il 99,9% dei protozoi parassiti trasferiti dall'acqua e filtra fino a 0,01 μm e migliora il sapore. Garantisce l'acqua più sicura negli ambienti peggiori.
  • Filtro dell'acqua ad alte prestazioni: filtra almeno 2000 litri (530 galloni), non contiene sostanze chimiche, nessun retrogusto di iodio o sostanze chimiche in resina iodata. Lascia bere acqua pura direttamente da correnti, pozzanghere, laghi e molto altro ancora. Il purificatore d'acqua è il vostro compagno indispensabile per tutte le vostre attività ricreative in natura.
Bestseller n. 8
Filtro Acqua di Emergenza, Filtro Acqua Personale da 2000 litri con Accessori, Sistema di Filtraggio dell'Acqua Portatile da Campeggio per Escursionismo e Trekking,Riutilizzabile
  • ✔ 【Rimuove il 99,99% di batteri】 Il filtro per l'acqua portatile da 2000 litri è un filtro per l'acqua personale per esterni ecologico. Il filtro viene fornito con resina di iodio periodica, che può filtrare il 99,99% di batteri e microrganismi in 0,5 secondi. Purifica istantaneamente fiumi, acqua piovana e altri corpi idrici naturali in acqua potabile diretta.
  • ✔ 【Elevata capacità di filtrazione】 Basato sulla tecnologia delle procedure di dialisi medica, il filtro dell'acqua ha un fascio di tubi in microfibra all'interno. Membrana di ultrafiltrazione incorporata da 0,01 micron, in grado di fornire fino a 2000 litri di acqua potabile. L'acqua aveva un sapore molto pulito.
  • ✔ 【Portatile e ultraleggero】 Le dimensioni di 200 * 33 mm, il peso è di circa 80 g, il filtro dell'acqua può essere inserito nello zaino o nella borsa in qualsiasi momento. Un modo leggero, conveniente e igienico per rimanere idratati durante il campeggio, l'escursionismo, la pesca, lo zaino in spalla, la bicicletta e i viaggi.

I migliori modelli di filtri per acqua da trekking e sopravvivenza

Platypus GRAVITYWORKS 4L WATER FILTER SYSTEM
  • Veloce Filtra 4 litri in 2.5 minuti
  • Rispetta le linee guida EPA e NSF per la rimozione di batteri e protozoi, come Giardia, Cryptosporidium, E. coli, Salmonella e Cholera
  • Risciacqua in 4 secondi mantenendo performance ottimali senza accessori complementari.
Sawyer Products SP181 all-in-One Squeeze Filter, SP2129 Micro Squeeze Filter, SP129 Squeeze Filter, SP131 PointOne Squeeze Waterfiltersystem (SP131 PointOne Squeeze Waterfiltersystem)
  • Il filtro dell'acqua portatile leggero e facile da usare rimuove batteri nocivi, protozoi, cisti, sedimenti e 100% di microplastiche; perfetto per avventure all'aperto, viaggi o preparazioni di emergenza
  • Il filtro in linea assoluto da 0,1 micron ad alte prestazioni si adatta al palmo della mano e pesa solo 56,7 g; 100% delle unità Micro Squeeze testato singolarmente tre volte secondo gli standard di prestazioni da Sawyer
  • Tappo sportivo integrato e rimovibile; spruzzare l'acqua direttamente in bocca o in bottiglia dalla custodia inclusa; adatto anche a bottiglie d'acqua standard con filettatura da 28 mm
KATADYN Wasserdesinfektion Micropur Forte MF 1t, Potabile disinfezione Uomo, sconosciuto, 1 LTR
  • Contenuto: 4 tavolette di 25 compresse ciascuna (100 compresse in totale).
  • Dosaggio: 1 pastiglia per purificare 1 litro d'acqua.
  • Durata di conservazione di 5 anni.
Offerta
Katadyn, filtro per acqua, BeFree 1 litro
  • Filtro rimuove batteri, cisti e sedimenti
  • 100% senza PCV e BPA
  • La borsa per idratazione pieghevole si adatta anche a pantaloni da corsa, pantaloni da ciclismo, giubbotti di salvataggio e giacche da pesca
MSR TRAIL BASE WATER FILTER
  • Il filtro tascabile è ideale per l'uso attento al peso durante escursioni, corsa o mountain bike e filtra l'acqua in qualsiasi momento
  • Durante la tenda, il filtro si trasforma in un filtro ad alta capacità collegando il sistema di gravità
  • Grazie al sacchetto pulito, che può conservare l'acqua potabile in qualsiasi momento, questo kit è insuperabile in termini di versatilità e rapporto qualità-prezzo

Cosa sono i filtri per la potabilizzazione dell’acqua da trekking

Quando andiamo in montagna d’estate e ci troviamo a camminare vicino a un torrente o un fiume, la tentazione di bere è tanta. I corsi d’acqua d’alta quota sono praticamente il simbolo della purezza e della freschezza: che male può fare riempire la borraccia o la sacca idrica?

Purtroppo, praticamente tutta l’acqua superficiale è parzialmente contaminata da batteri, protozoi, virus o tutti e tre. Il che non significa necessariamente che starai male se bevi da un torrente, però ogni volta che lo fai c’è una certa percentuale di rischio.

Percentuale che aumenta se le fonti d’acqua sono stagnanti, e se durante un trekking di più giorni sei spesso costretto a fare rifornimento in natura.

Consigli per scegliere la fonte d’acqua

Prima di usare i filtri per acqua da trekking, è sempre meglio fare una selezione a monte, scegliendo le fonti d’acqua migliori.

Ecco alcuni fattori da considerare quando scegli dove riempire la tua borraccia:

  • Evita le pozze d’acqua stagnanti
  • Se il corso d’acqua è abitato da animali come nutrie, lontre o castori, c’è il rischio che l’acqua sia inquinata con la giardia
  • Se il torrente passa attraverso pascoli o terreni coltivati, è probabile che l’acqua contenga rifiuti animali o pesticidi
  • Le cascate possono sembrare una buona fonte, ma l’acqua conterrà più solidi sospesi rispetto al fiume che scorre.
  • Se sei a valle di una città dove ci sono attività industriali, meglio evitare di usare l’acqua dei grandi fiumi.
  • Se l’acqua è un flusso in movimento costante che passa su rocce e radici, è probabilmente più sicura

Cosa inquina l’acqua?

I filtri per acqua da trekking ci difendono dall’inquinamento dell’acqua… ma di cosa si tratta esattamente?

In generale i pericoli che possono trovarsi nell’acqua in montagna sono batteri, protozoi (parassiti), virus, sostanze chimiche disciolte e particolato come i sedimenti.

Ci sono quindi diverse fonti contaminanti dell’acqua a cui prestare attenzione:

  • Sostanze chimiche: pesticidi, erbicidi, metalli pesanti e composti organici volatili
  • Torbidità: minuscoli solidi sospesi nell’acqua la rendono torbida o di aspetto lattiginoso
  • Virus: epatite, meningite, gastroenterite sono solo alcuni dei 100 potenziali virus trasmessi dall’acqua. Questi sono i patogeni più piccoli e sono davvero difficili da filtrare. La fonte principale è spesso l’acqua contaminata dai liquami
  • Batteri: sono circa 10 volte più piccoli dei protozoi e includono E. Coli, Salmonella e Leptospira
  • Parassiti: sono gli insetti più grandi che troverai nella tua acqua e sono i più facili da filtrare. Giardia e Cryptosporidia sono i principali esponenti di questo gruppo.

Come contrastare i diversi agenti patogeni

  • Sostanze chimiche: rimuovere le sostanze chimiche è estremamente difficile, se non impossibile, usando solo i filtri per acqua da trekking. Un modello che utilizza carbone attivo è la soluzione migliore per rimuovere alcuni prodotti chimici, oltre ai cattivi odori e sapori.
  • Torbidità: questi solidi sospesi potrebbero essere troppo piccoli per essere visti, ma sono abbastanza grandi che praticamente qualsiasi filtro dell’acqua li rimuoverà.
  • Virus: per filtrare i virus, il filtro deve avere pori inferiori a 0,1 micron. La maggior parte dei filtri per acqua da trekking è compresa tra 0,2 e 0,3 micron, quindi purtroppo il virus riuscirà a passare. L’alternativa al filtraggio del virus è bollirlo o purificarlo con qualcosa come iodio, cloro o luce UV.
  • Batteri: la maggior parte dei batteri è abbastanza grande da essere filtrata dalla maggior parte dei filtri per l’acqua. La maggior parte dei modelli in commercio sono in grado di rimuovere il 99,9999% di tutti i batteri.
  • Parassiti: sono più difficili da filtrare rispetto ai batteri, ma non così resistenti come i virus. Se hai un filtro da 0,2 micron o 0,3 micron, riuscirai tranquillamente a filtrare i già citati Giardia e Cryptosporidia.

Filtri per potabilizzazione acqua da trekking vs depuratori

Un filtro per l’acqua normalmente rimuove solo gli agenti inquinanti che sono intorno a 0,1-0,3 micron. Il che è sufficiente per rimuovere batteri, protozoi e particolato.

Questo significa che anche i migliori filtri per acqua da trekking non rimuoveranno i virus dall’acqua. I virus sono infatti più piccoli di 0,1 micron e possono essere eliminati solo sterilizzando l’acqua con un purificatore a base di iodio, cloro o luce UV.

Bisogna però ricordare che un buon purificatore per l’acqua ucciderà batteri e virus ma non può rimuovere le sostanze chimiche disciolte dall’acqua.

Quindi è meglio acquistare un filtro per l’acqua o un depuratore d’acqua?

Se vuoi essere sicuro al 100%, avrai bisogno di entrambi. Questo vale soprattutto se viaggi in un paese in via di sviluppo, dove i servizi igienico-sanitari non sono sempre i migliori.

Per un trekking nelle Alpi un normale filtro sarà più che sufficiente.

Ricordiamo che:

  • l’acqua filtrata apparirà perfettamente pulita, ma questo non significa che sia sicura da bere. Potrebbe ancora contenere virus.
  • l’acqua purificata potrebbe non sembrare sempre la più pulita, ma qualunque virus o parassito contenga sarà morto, quindi sarà sicura da bere.
  • l’acqua filtrata di solito avrà un sapore migliore dell’acqua che viene semplicemente purificata

Come funzionano i filtri per acqua da trekking e sopravvivenza?

Un filtro per l’acqua utilizza una membrana o microfibre per bloccare gli agenti contaminanti, consentendo il passaggio dell’acqua. La dimensione dei pori nel filtro determina l’efficacia contro i vari inquinanti.

L’acqua sporca entra quindi da un lato, e una volta che esce dall’altro lato è pulita. Il filtro deve essere pulito periodicamente per evitare che si intasi e alla fine dovrà essere sostituito.

Invece un depuratore non rimuove nulla dall’acqua, ma piuttosto uccide batteri, parassiti o virus nell’acqua.

Come già detto, volendo essere sicuri al 100% dovresti filtrare l’acqua e poi purificarla. E anche in questo modo non riuscirai a rimuovere agenti inquinanti come i metalli pesanti (cromo e piombo).

Se vuoi eliminare anche sapori e cattivi odori, avrai bisogno di un filtro che utilizzi un mezzo assorbente come il carbone, a volte indicato anche come carbone attivo.

Questo assorbirà sostanze chimiche come pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici organici volatili (VOC), metalli pesanti, sapori e odori che altrimenti passerebbero attraverso un filtro standard.

Portata

La portata indica la velocità con cui un filtro tratta l’acqua, ed è spesso misurata in termini di litri al minuto.

In generale, i filtri a gravità hanno le portate più veloci: bastano pochi minuti per riempire una sacca da 4 litri con acqua pulita.

I principali filtri a pompa hanno una portata di 1 litro al minuto, mentre i filtri a compressione sono ancora più veloci. Tieni presente che le portate elencate dai produttori saranno testate in circostanze ottimali e potrebbero essere più lente sul campo.

Dal momento che i depuratori chimici e ultravioletti non filtrano l’acqua, non hanno una portata. Tuttavia, hanno un tempo di attesa che deve trascorrere prima che l’acqua sia sicura da bere, tempo che va dal minuto alle 4 ore, a seconda dello spettro di azione del depuratore.

La buona notizia con i depuratori chimici è che puoi sederti e lasciare che facciano il loro lavoro, invece che faticare pompando o spremendo, come nel caso di alcuni filtri.

Il prefiltraggio

La durata del filtro dell’acqua dipende in larga misura dal livello di torbidità dell’acqua. Se la fonte che stai utilizzando è limpida, non è necessario un prefiltro. Se l’acqua sembra torbida e ci sono molti sedimenti, allora è meglio usare un prefiltro.

Basta filtrare l’acqua attraverso una maglietta o una bandana per rimuovere la maggior parte del sedimento. Il filtro dell’acqua può quindi gestire il resto. In questo modo richiederà meno controlavaggio (ne parleremo a breve) e durerà molto più a lungo.

Metodi di purificazione dell’acqua

Bollire l’acqua

Far bollire l’acqua ucciderà tutti i parassiti, i batteri e anche i virus. Non altera il sapore dell’acqua ed è un modo molto efficace ed economico per renderla sicura da bere.

È una buona opzione se sei in campeggio ma non è pratico quando fai trekking o fai escursioni. La quantità di carburante e il tempo necessari per far bollire l’acqua rendono questo processo molto inefficiente.

Inoltre, dovrai anche aspettare a lungo prima che l’acqua sia abbastanza fresca da poter essere bevuta.

La purificazione dell’acqua viene in genere eseguita trattandola con raggi UV o aggiungendo pastiglie di cloro o iodio.

Trattamento chimico

Trattare l’acqua con sostanze chimiche come iodio, cloro o agenti ossidanti è un modo semplice ed efficace per uccidere eventuali parassiti o virus nell’acqua. Tuttavia, queste sostanze chimiche possono alterare il gusto dell’acqua.

Lo iodio in particolare conferisce all’acqua un sapore piuttosto sgradevole. Inoltre, alcune persone hanno un’intolleranza o un’allergia allo iodio. Se prendi il litio, se hai problemi alla tiroide o se sei allergico ai crostacei, è probabile che tu sia allergico anche allo iodio.

Il cloro non influisce molto sul gusto, ma Giardia e Cryptosporidium possono essere resistenti al cloro, quindi dovrai filtrare l’acqua prima di purificarla con il cloro.

Ci vuole un po’ di tempo prima che i prodotti chimici facciano il loro lavoro, quindi dovrai aspettare dai 15 ai 30 minuti prima di bere.

Le compresse per il trattamento dell’acqua sono abbastanza economiche e occupano pochissimo spazio nello zaino.

Purificazione UV

L’esposizione dell’acqua ai raggi ultravioletti uccide il 99,99% di tutti gli agenti nocivi presenti nell’acqua, inclusi batteri, parassiti (compresi Giardia e Cryptosporidium) e virus. Non utilizza prodotti chimici e non altera il sapore dell’acqua.

Funziona anche molto più velocemente della purificazione chimica. Tuttavia, se l’acqua contiene molto particolato, riduce l’efficacia di questo metodo, e andrebbe prefiltrata prima (parleremo più avanti del prefiltraggio).

Lo svantaggio è che funzionano con le batterie, quindi devi assicurarti di averne un nuovo paio e un backup per ogni evenienza. Questa è probabilmente la migliore opzione di purificazione dell’acqua per uso personale, ma questi dispositivi possono diventare un po’ costosi.

Anche la lampadina UV dovrà essere eventualmente sostituita se la usi molto.

Tipi di filtri per acqua da trekking e sopravvivenza

Filtri gravitazionali

I filtri gravitazionali usano un sacchetto, o serbatoio d’acqua, con un filtro nella parte inferiore. L’acqua viene raccolta nella sacca e poi viene appesa a un punto più alto della bottiglia/sacca idrica che devi riempire. La gravità spinge l’acqua attraverso il filtro e giù per il tubo.

I filtri a gravità sono i filtri per l’acqua più facili e veloci da utilizzare quando si vogliono filtrare grandi quantità di acqua a un gruppo di persone. Il filtro rimuoverà batteri e parassiti ma non virus. Per rimuovere odori e sapori puoi aggiungere una capsula di carbone attivo.

Questi filtri vanno bene se la tua fonte d’acqua è abbastanza profonda da poter essere raccolta con la sacca. Se stai cercando di muoverti velocemente e leggero, potresti volere un filtro più compatto.

Filtri a compressione

Si tratta di filtri che si avvitano su una sacca d’acqua flessibile. Una volta riempita la sacca, la si schiaccia, forzando l’acqua attraverso il filtro. Questi sono ottimi per uso personale per un drink veloce sul sentiero. La sacca d’acqua si ripiega e si ripone facilmente in tasca.

È una buona opzione per riempire la tua bottiglia, ma è troppo piccola e lenta per rifornire un gruppo più numeroso. Inoltre, non c’è carbone attivo nel filtro, quindi rimane con il sapore e l’odore dell’acqua che hai raccolto.

Filtri a pompa

Invece di usare la gravità, questo filtro ha una leva attaccata che pompa l’acqua attraverso il filtro quando viene azionata. L’acqua viene aspirata attraverso il tubo di ingresso, viene pompata attraverso il filtro ed esce attraverso un tubo sul lato di uscita.

La pompa può essere un po’ complicata da usare a volte e ci vuole molto più olio di gomito per ottenere acqua pulita rispetto a un filtro a gravità.

I pro sono che puoi pompare l’acqua da una fonte poco profonda e il filtro occupa pochissimo spazio nel tuo zaino. La maggior parte dei filtri a pompa rimuoverà solo parassiti e batteri, mentre i modelli più costosi filtreranno anche i virus. Alcuni di questi filtri incorporano anche carbone attivo per rimuovere odori e sapori.

Rispetto agli altri modelli, sono più fragili e ha rischio rottura, avendo elementi meccanici che si muovono.

Filtri a cannuccia

Si tratta di tubi di plastica o acciaio inossidabile con un filtro all’interno, attraverso i quali si aspira l’acqua come si farebbe con una normale cannuccia.

Sono il massimo della comodità per l’uso personale: leggeri e compatti, rimuoveranno batteri e parassiti, ma la maggior parte non rimuoverà i virus. A meno che non si tratti di modelli di fascia alta.

La pulizia viene eseguita facilmente: basta soffiare invece di aspirare, in modo che l’acqua in eccesso venga risciacquata attraverso il filtro.

Dopo circa 4.000 litri dovrai comunque smaltire questo tipo di filtri e acquistarne un altro, perchè di solito non hanno parti riparabili.

Filtri per bottiglie d’acqua

Se hai già la tua bottiglia d’acqua preferita ma vuoi essere sicuro che l’acqua sia sicura da bere, avvita semplicemente uno di questi filtri alla bocca della bottiglia. Capovolgi la bottiglia e la gravità spingerà l’acqua attraverso il filtro e nella tua bocca.

Funzionano bene sul sentiero ma la piccola quantità di acqua che filtrano li rende inadatti per rifornire più persone. Il filtro rimuoverà parassiti e batteri ma non virus, e l’assenza di carbone nel filtro significa che non migliorerai molto il gusto dell’acqua.

Come fare in modo che i filtri per acqua da trekking durino a lungo

Non importa quale tipo di filtro per acqua acquisti, prima o poi dovrà essere sostituito. Ci sono però alcuni modi che permettono di farlo durare più a lungo:

  • Il lavaggio regolare del filtro dell’acqua assicurerà una portata ottimale e prolungherà la durata della cartuccia del filtro. Assicurarsi di pulire adeguatamente il lato di uscita se entra in contatto con acqua sporca
  • Scegliere l’acqua giusta: filtrare l’acqua limpida prolungherà la vita del filtro, quindi scegli l’acqua il più vicino possibile alla fonte ed evita le pozze fangose
  • Sostituzione del filtro: una volta che il filtro si è intasato, è necessario sostituirlo. Il tentativo di forzare l’acqua attraverso un filtro intasato può mettere a dura prova le guarnizioni e altri componenti
  • Se hai intenzione di conservare il filtro tra un’escursione e l’altra, filtra prima l’acqua clorata dal tuo rubinetto per uccidere eventuali fioriture batteriche. Quindi lascia il filtro in un luogo caldo e asciutto (non al sole) per circa una settimana ad asciugare prima di riporlo in un armadio o in un cassetto

Le migliori offerte dei filtri per potabilizzazione dell’acqua

Chiariti quali sono i criteri per scegliere i filtri per acqua da trekking, diamo un’occhiata alle migliori offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

OffertaBestseller n. 1
SAWYER Filtro per Acqua Mini PointONE per Uso Esterno - Rimuove Il 100% dei microplastici e Il 99,99999%* di Tutti i batteri - Compatto, Leggero e filtra Fino a 100.000 galloni (Verde)
  • ✔️ Il Sawyer Mini è uno dei migliori filtri per l'acqua sul mercato ed è molto più compatto del noto Sawyer Squeeze. Filtra puramente fisicamente senza l'uso di sostanze chimiche, il 99,9999% di tutti i batteri noti e il 99,999% di tutti i protozoi. Rimuove completamente le microplastiche dall'acqua.
  • ✔️ ️Basato sulla tecnologia di dialisi medica, i filtri dell'acqua Sawyer da 0,1 hanno all'interno un pacchetto di tubi in microfibra. L'acqua viene attraversata attraverso le pareti tubolari all'interno del cavità e attraversa attraverso il terminale, mentre i batteri nocivi e le protozoe vengono raccolti nelle pareti esterne del tubo.
  • ✔️ ️Contenuto della confezione: 1 filtri Sawyer in confezione originale (1 filtri, 1 sacchetti per bere, 1 siringhe per la pulizia, 1 cannucce). Un must per ogni kit di sopravvivenza. Questo filtro dell'acqua Sawyer è compatibile anche con qualsiasi borraccia in PET da 1 l o 2 l. Ultraleggero e compatto, 15 cm di lunghezza x circa 5 cm di diametro. Peso: solo 38 g. Molto sicuro e durevole nell'uso, filtra fino a 100.000 galloni di acqua (circa 360.000 litri).
Bestseller n. 2
MINIWELL Gravity Water Filter Straw L630-G, Filtro Acqua per Escursionisti e Kit Sopravvivenza, Depuratore, Purificatore, Potabilizzatore a Gravità con Accessori, Rimozione Batteri al 99,9%
  • RENDIMENTO ECCEZIONALE – Il mini filtro a gravità filtra fino a 2000 litri di acqua dolce naturale senza utilizzare prodotti chimici. Un oggetto utile, portatile e ultraleggero, che garantisce 2000 l di acqua potabile e pulita nello zaino quando sei in viaggio.
  • FUNZIONA A GRAVITÀ - Usa la gravità per filtrare l’acqua. Filettature alle due estremità del filtro. L'intero sistema di filtrazione può essere collegato in linea. Montalo e appendilo a un albero. Il processo di depurazione è automatico e immediato senza tempi di attesa.
  • LAVAGGIO SEMPLICE - La durata del filtro acqua può essere prolungata con un controlavaggio con acqua pulita. Capovolgi la bottiglia pieghevole dell'acqua pulita (in dotazione) ed esegui il controlavaggio del filtro immediatamente. Il controlavaggio non richiede siringhe.
Bestseller n. 3
Daabliz - Filtro Ricambio - Filtro Acqua Portatile - Purifica Acqua Elimina Il 99,9% dei Batteri - Adatto per Kit Sopravvivenza Trekking Campeggio Bicicletta Palestra
  • Il sistema di filtrazione a membrana a fibra cava filtra qualsiasi materiale nocivo di diametro superiore a 0,01 micron; il carbone attivo riduce l'odore di cloro e altri sapori e migliora il gusto senza batterie e altri prodotti chimici.
  • Questo filtro abbinato alla Borraccia Filtrante Daabliz ti pemette di dire addio alle bottiglie monouso. Puoi raccoglire l'acqua direttamente da ruscelli, fiumi o laghi nelle vicinanze.
  • Perfetto per la tua famiglia e i tuoi amici da utilizzare durante il campeggio, l'escursionismo e lo zaino in spalla o per i tuoi kit di emergenza a casa, in auto e in ufficio.
Bestseller n. 4
BTNEEU Filtro Acqua Portatile Outdoor 2000L Personale Depuratore Acqua Potabile Purificatore Acqua Trekking Rimuovere 99,99% Batteri e Protozoi Filtraggio Acqua per Campeggio Viaggio Sopravvivenza
  • 【Filtro Acqua Portatile Outdoor】Se vuoi ottenere acqua potabile sana in modo semplice e veloce, puoi usare questo equipaggiamento di sopravvivenza. Il mini filtro carbone acqua portatile è ideale per l'escursionismo, il campeggio, la caccia, il trekking, il backpacking, il ciclismo, il canottaggio e le avventure nella natura. Un buon compagno per la preparazione alle emergenze.
  • 【Portatile e Uso a Lungo Termine】Questa depuratore acqua portatile a soli 7,8 "di lunghezza e 1,1" di diametro si adatta a qualsiasi bottiglia, tazza o vetro. Pesa solo 2 once e sta nel palmo della mano, in tasca, nella borsa della palestra, negli zaini e negli zaini di sopravvivenza. La sua lunga durata garantisce fino a 2000 litri (528 galloni) di acqua potabile. Con fibbia in metallo e cordino, che è abbastanza buono per l'utilizzo e il trasporto in attività all'aperto.
  • 【Filtrazione a 5 Stadi】Il nostro sistema di filtrazione a 5 stadi comprende cotone pp, resina ad alto contenuto di iodio, carbone attivo di gusci di cocco, carbone attivo in fibra e membrane di ultrafiltrazione in fibra da 0,01 micron. che possono rimuovere il 99,999% delle sostanze nocive (sedimenti, odori, cloro e prodotti chimici organici, ecc) e migliorare il gusto. Garantendo l'acqua più sicura negli ambienti peggiori.
Bestseller n. 5
AQUAB Filtro Acqua Portatile 4500L - Purificatore Acqua Potabile, Depuratore per Trekking, Campeggio, Viaggio e Sopravvivenza - Rimozione 99,99% Batteri e Protozoi - Kit per Emergenze
  • Acqua sicura e pulita: con il filtro dell'acqua AQUAB hai sempre accesso a dell'acqua potabile sicura e pulita ovunque tu sia. Ideale per attività all'aperto come campeggio, escursioni e trekking.
  • Sistema di filtraggio avanzato: il sistema di filtraggio avanzato dell'AQUAB rimuove in modo efficace batteri, virus, parassiti, metalli pesanti e altri contaminanti dalle fonti d'acqua naturali, come fiumi, laghi e ruscelli.
  • Design compatto e leggero: il design compatto e leggero dell'AQUAB lo rende facile da trasportare nello zaino o nell'equipaggiamento da campeggio.
Bestseller n. 6
ENONEO Filtro Acqua Portatile Outdoor 1500L Filtro Acqua Campeggio Rimuovere 99,99% Batteri e Protozoi con Specchio, Fischio, Bussola Survival Purificatore Acqua Trekking Sopravvivenza
  • 【Quattro Strati Più Alta Filtrazione Standard】Il personale filtro acqua outdoor è stato realizzato da 0.01 micron filtro acqua campeggio, utilizzato un filtro a quattro strati, il purificatore acqua potabile può rimuovere il 99,9999% di tutti i batteri presenti nell'acqua, come salmonella, colera ed E. coli; Rimuove il 99,99% di tutti i parassiti dei protozoi trasportati dall'acqua, come la giardia e il cryptosporidium. e rimuove sedimenti, metalli pesanti, Migliorare l'odore, garantendo l'acqua
  • 【Equipaggiamento di Sopravvivenza Aggiuntivo】Filtro acqua emergenza viene fornito con un moschettone, specchio di segnalazione, tubo di prolunga, fischietto per orsi e bussola. Perfetto per la famiglia e gli amici da utilizzare durante il campeggio, l'arrampicata, l'escursionismo, la caccia e lo zaino in spalla o per la preparazione alle emergenze a casa, in auto e in ufficio. Preparati a qualsiasi situazione di sopravvivenza.
  • 【Capacità Filtro】Mini filtro acqua portatile filtra efficacemente fino a 1.500 litri (396 galloni) di acqua contaminata in acqua potabile sicura, acqua contaminata senza iodio, cloro o altri prodotti chimici aggressivi. Filtro in linea con membrana a fibra cava assoluta da 0,01 micron.
Bestseller n. 7
Personal Filtro dell'acqua Portatile, Depuratore Acqua Esterno Elimina il 99,99% di Batteri e Virus per Viaggi di Sopravvivenza in Campeggio Trekking Bicicletta Palestra
  • Materiale per uso alimentare: il filtro dell'acqua Kyowoll per esterni è realizzato in ABS privo di BPA per uso alimentare ed è piccolo e abbastanza leggero da poterlo portare ovunque. Chi vuole raggiungere facilmente e rapidamente acqua potabile sana, può utilizzare questa attrezzatura di sopravvivenza. Il trattamento dell'acqua potabile è ideale per il riposo, l'escursionismo, il campeggio e le attrezzature di emergenza.
  • Tecnologia di filtrazione avanzata a 5 fasi: il nostro filtro dell'acqua potabile migliorato a 5 livelli con filtro grossolano, fibra di cotone PP a doppio strato, carbone attivo di cocco e membrana ultra filtrante in fibra cava. Rimuove almeno il 99,999% dei batteri trasmessi dall'acqua, il 99,9% dei protozoi parassiti trasferiti dall'acqua e filtra fino a 0,01 μm e migliora il sapore. Garantisce l'acqua più sicura negli ambienti peggiori.
  • Filtro dell'acqua ad alte prestazioni: filtra almeno 2000 litri (530 galloni), non contiene sostanze chimiche, nessun retrogusto di iodio o sostanze chimiche in resina iodata. Lascia bere acqua pura direttamente da correnti, pozzanghere, laghi e molto altro ancora. Il purificatore d'acqua è il vostro compagno indispensabile per tutte le vostre attività ricreative in natura.
Bestseller n. 8
Filtro Acqua di Emergenza, Filtro Acqua Personale da 2000 litri con Accessori, Sistema di Filtraggio dell'Acqua Portatile da Campeggio per Escursionismo e Trekking,Riutilizzabile
  • ✔ 【Rimuove il 99,99% di batteri】 Il filtro per l'acqua portatile da 2000 litri è un filtro per l'acqua personale per esterni ecologico. Il filtro viene fornito con resina di iodio periodica, che può filtrare il 99,99% di batteri e microrganismi in 0,5 secondi. Purifica istantaneamente fiumi, acqua piovana e altri corpi idrici naturali in acqua potabile diretta.
  • ✔ 【Elevata capacità di filtrazione】 Basato sulla tecnologia delle procedure di dialisi medica, il filtro dell'acqua ha un fascio di tubi in microfibra all'interno. Membrana di ultrafiltrazione incorporata da 0,01 micron, in grado di fornire fino a 2000 litri di acqua potabile. L'acqua aveva un sapore molto pulito.
  • ✔ 【Portatile e ultraleggero】 Le dimensioni di 200 * 33 mm, il peso è di circa 80 g, il filtro dell'acqua può essere inserito nello zaino o nella borsa in qualsiasi momento. Un modo leggero, conveniente e igienico per rimanere idratati durante il campeggio, l'escursionismo, la pesca, lo zaino in spalla, la bicicletta e i viaggi.

I 7 migliori filtri per acqua da trekking e sopravvivenza: recensioni

Platypus GRAVITYWORKS 4L

Il Platypus GravityWorks è uno dei filtri per acqua da trekking più convenienti sul mercato, ed è un classico per tutti gli appassionati di backpacking.

Questo sistema richiede uno sforzo minimo, può filtrare fino a quattro litri di acqua contemporaneamente e vanta una velocità di flusso di 1,75 litri al minuto.

Gravity fa tutto il lavoro: basta riempire il serbatoio “sporco” da 4 litri, appenderlo a un ramo di un albero o a un masso e in pochi minuti avrai quattro litri di acqua pulita da bere.

Platypus GRAVITYWORKS 4L WATER FILTER SYSTEM
  • Veloce Filtra 4 litri in 2.5 minuti
  • Rispetta le linee guida EPA e NSF per la rimozione di batteri e protozoi, come Giardia, Cryptosporidium, E. coli, Salmonella e Cholera
  • Risciacqua in 4 secondi mantenendo performance ottimali senza accessori complementari.

Sawyer Squeeze Bottle

Il Sawyer Squeeze è un sistema di filtraggio ultraleggero ed è stato per anni un pilastro sulla scena dell’escursionismo.

Pratico è compatto, ha una garanzia a vita e un prezzo molto ragionevole. Nella sua applicazione più semplice, si riempie una delle due bottiglie incluse con acqua sporca e si spreme in un serbatoio pulito, una pentola per cucinare o direttamente in bocca.

E Sawyer include anche adattatori in modo da poter utilizzare Squeeze come filtro in linea sulla sacca di idratazione o in un sistema a gravità.

Sawyer Products SP181 all-in-One Squeeze Filter, SP2129 Micro Squeeze Filter, SP129 Squeeze Filter, SP131 PointOne Squeeze Waterfiltersystem (SP131 PointOne Squeeze Waterfiltersystem)
  • Il filtro dell'acqua portatile leggero e facile da usare rimuove batteri nocivi, protozoi, cisti, sedimenti e 100% di microplastiche; perfetto per avventure all'aperto, viaggi o preparazioni di emergenza
  • Il filtro in linea assoluto da 0,1 micron ad alte prestazioni si adatta al palmo della mano e pesa solo 56,7 g; 100% delle unità Micro Squeeze testato singolarmente tre volte secondo gli standard di prestazioni da Sawyer
  • Tappo sportivo integrato e rimovibile; spruzzare l'acqua direttamente in bocca o in bottiglia dalla custodia inclusa; adatto anche a bottiglie d'acqua standard con filettatura da 28 mm

Katadyn Micropur

Le compresse Katadyn Micropur sono un trattamento chimico semplice ed efficace a base di argento e trodosene sodico. Per i viaggiatori zaino in spalla, sono il metodo ideale per purificare l’acqua.

La confezione pesa meno di 30 g, rendendole di gran lunga l’opzione di purificazione dell’acqua più leggera in questo elenco.

Per utilizzare il Katadyn è sufficiente aggiungere una compressa a un litro d’acqua, attendere 30 minuti per la protezione da virus e batteri e 2 ore per la Giardia.

KATADYN Wasserdesinfektion Micropur Forte MF 1t, Potabile disinfezione Uomo, sconosciuto, 1 LTR
  • Contenuto: 4 tavolette di 25 compresse ciascuna (100 compresse in totale).
  • Dosaggio: 1 pastiglia per purificare 1 litro d'acqua.
  • Durata di conservazione di 5 anni.

Katadyn BeFree

Il Katadyn BeFree è un ottimo filtro per bottiglie, con un peso estremamente leggero, un funzionamento facile e una costruzione compatta e solida.

Con la sua bottiglia HydraPak inclusa, BeFree ti consente di bere come faresti da qualsiasi bottiglia d’acqua standard, con l’acqua che passa direttamente attraverso il filtro per raggiungere la bocca.

Il filtro compatto si trova all’interno della bottiglia e la sua ampia bocca facilita il riempimento. L’intero sistema pesa solo 65 g, e quando è vuoto può stare nel palmo della mano.

Offerta
Katadyn, filtro per acqua, BeFree 1 litro
  • Filtro rimuove batteri, cisti e sedimenti
  • 100% senza PCV e BPA
  • La borsa per idratazione pieghevole si adatta anche a pantaloni da corsa, pantaloni da ciclismo, giubbotti di salvataggio e giacche da pesca

MSR TRAIL BASE WATER FILTER

Difficile trovare un sistema di filtraggio dell’acqua più versatile della MSR Trail Base.

Combinando un sistema di filtri a gravità con la loro popolare pompa manuale TrailShot, MSR ha creato una combinazione unica che funziona bene sia che tu sia al campo base o sul sentiero.

Come il Platypus GravityWorks, il Trail Base è dotato di due serbatoi, uno sporco e uno pulito, che pendono e inviano l’acqua al serbatoio pulito per gravità.

A differenza del Platypus, il filtro sulla Trail Base si scollega facilmente e funge anche da pompa manuale completamente funzionale (TrailShot) per l’acqua in movimento.

Inoltre, il serbatoio pulito funziona benissimo per trasportare l’acqua, eliminando la necessità di ingombranti bottiglie.

MSR TRAIL BASE WATER FILTER
  • Il filtro tascabile è ideale per l'uso attento al peso durante escursioni, corsa o mountain bike e filtra l'acqua in qualsiasi momento
  • Durante la tenda, il filtro si trasforma in un filtro ad alta capacità collegando il sistema di gravità
  • Grazie al sacchetto pulito, che può conservare l'acqua potabile in qualsiasi momento, questo kit è insuperabile in termini di versatilità e rapporto qualità-prezzo

MSR MiniWorks EX Microfilter

La MSR MiniWorks rimane una delle pompe più popolari sul mercato. Il filtro da 0,2 micron protegge da Giardia e Cryptosporidium e arriverà a filtrare 2.000 litri d’acqua prima di essere sostituito.