Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con le recensioni delle migliori magliette per la montagna e lo sport. Oggi ci concentreremo su quelle adatte alla mountain bike.

Andare in mtb è una passione che hanno in tanti. Sono passati decenni da quando in California, negli anni ’70, iniziarono le prime gare su sentieri in discesa. All’epoca i pionieri di questa disciplina non avrebbero mai pensato che molti anni dopo la loro idea si sarebbe diffusa talmente tanto da diventare uno dei modelli di bici più venduto al mondo.

Eppure i dati parlano chiaro: la mountain bike è davvero diffusissima, che sia tra i bambini, gli atleti che fanno gare, semplici utenti della domenica o appassionati che vanno più volte a settimana.

Ad oggi, a differenza degli anni ’70, abbiamo tante diverse specialità, alcune davvero impensabili un tempo.

Gli amanti del Cross Country si cimentano in gare molto veloci, per certi versi simili a quelle su strada; quelli che fanno Enduro si buttano nel bosco e superano ostacoli, rocce, radici e salti; coloro che invece amano il Downhill si lanciano su discese spericolate che fanno venire i brividi; e ancora, chi invece ama fare giri lunghi sui sentieri di montagna userà una bici da All-Mountain…

Le attività sono davvero tantissime.

E inoltre recentemente si stanno diffondendo sempre più anche le mtb elettriche. Se volete dare un’occhiata a questo tipo di bici, vi invitiamo a leggere la nostra guida in questo articolo.

Ma torniamo al punto di questo articolo.

Si sa che le t-shirt sono una parte fondamentale del nostro abbigliamento. Se da un lato non è necessario impazzire per scegliere quella giusta (come invece può avvenire per la scelta di una bici…) dall’altro avere un minimo di conoscenza e informazioni su come sono fatte e quali sono le loro caratteristiche principali ci permetterà di acquistare un prodotto che si avvicina alle nostre esigenze e ci garantirà comfort durante tutte le nostre uscite.

Se siete appassionati di mountain bike saprete che uscire in montagna con la nostra bici richiede impegno fisico e un minimo di preparazione. Andare per sentieri, con le montagne e i boschi che circondano, è una delle attività più appaganti che si possa fare, ma se siamo completamente a digiuno di allenamento può diventare dura arrivare a fine giornata. Chi invece ha esperienza saprà gestire meglio l’uscita.

lo stesso vale per la scelta dell’abbigliamento: più abbiamo esperienza e più facile sarà comprare quello giusto, che non ci ostacoli ma anzi che diventi un qualcosa che non si sente addosso, che sia talmente comodo da farci dimenticare di averlo.

Ma per chi ha appena iniziato?

Come sempre, per decidere cosa prendere, ci siamo noi di Montagna Made In Italy ad aiutarvi. Oggi recensiremo una decina di magliette e sappiamo che sicuramente tra queste troverete quella che fa per voi.

Bando alle ciance, iniziamo!

Come scegliere la t-shirt per mountain bike

Che la maglietta ci serva per fare trail running, escursioni, arrampicata o appunto mountain bike, ci sono alcuni punti importanti da valutare che tutti questi sport hanno in comune.

La t-shirt per fare sport deve infatti possedere alcune caratteristiche che assicurano comfort, traspirabilità, durabilità, e non guasta fare anche attenzione al prezzo a cui sono vendute.

Il comfort

Nonostante non sembri qualcosa da dover per forza valutare (in fin dei conti, come fa una t-shirt a non essere comoda?) quella del comfort è una caratteristica importante, che non tutte le maglie hanno, ed è il motivo per cui la mettiamo al primo posto di questa lista.

Non c’è nulla di peggio che uscire per una giornata in bici e avere addosso una maglia che irrita la pelle, ha cuciture che sfregano, non è in grado di traspirare bene o ci costringe a spostarla di continuo o addirittura a toglierla.

Recentemente ho acquistato una maglia di una marca poco nota, che mi piaceva e sembrava avere le caratteristiche giuste per essere usata sia per correre che per fare escursioni. Ma dopo la prima uscita mi sono accorto che un paio di linee (cuciture che uniscono due diversi materiali) passavano proprio sui pettorali e, dopo qualche ora, iniziavano a dare fastidio. Tanto che ho dovuto toglierla e mettere quella di scorta che avevo con me.

La taglia era giusta, quindi il problema stava proprio nella maglietta in sé. E questo non è certo normale!

Oltre a non provocare danni, la maglietta deve anche essere elastica così accompagnare ogni nostro movimento.

E soprattutto deve traspirare bene per tenerci il più asciutti possibile.

Un altro aspetto da considerare è l’aderenza della maglia. Moltissimi modelli vestono molto aderenti, questo aiuta anche ad esaltare le proprietà traspiranti, perché se il tessuto è a stretto contatto con la pelle riesce a sfruttare al massimo le sue qualità.

Ma c’è anche chi preferisce indossare maglie più larghe e comode, specialmente tra gli appassionati di mountain bike. Queste maglie agevolano i movimenti e sono molto ben aerate.

La scelta resta comunque personale.

Il materiale impiegato

Ogni giorno nascono nuove tecnologie che vengono impiegate per realizzare le t-shirt. Ogni casa ha la propria e non è facile districarsi tra i vari nomi, a volte termini che sembrano indicare attrezzatura spaziale più che un semplice tessuto tecnico!

Nella maggior parte dei casi le magliette da mountain bike sono realizzate in poliestere o polipropilene. Si tratta dei materiali più diffusi, perché assicurano un’eccellente capacità di traspirare, e sono anche resistenti.

Ne esistono anche in semplice cotone, ma noi lo sconsigliamo sempre. Da un lato offre una sensazione più piacevole quando è a contatto con la pelle. É morbido e di solito non crea quel cattivo odore che invece si forma facilmente sulle magliette tecniche.

Ma dall’altro lato il cotone si bagna subito e rimane fradicio. Probabilmente in una giornata molto afosa si può anche passarci sopra. Ma ecco che non appena si alza un po’ di vento il nostro cotone inzuppato di sudore ci farà sentire i brividi.

I tessuti tecnici invece si bagnano meno e si asciugano molto più in fretta, lasciandoci sulla pelle una sensazione decisamente migliore e magari evitandoci un malanno.

La capacità di traspirare

Abbiamo accennato all’importanza di avere una maglietta che “respira” bene.

Questo ci permette di rimanere meno bagnati, cosa particolarmente importante nei periodi più freddi. Pensate infatti a un giro in bici in cui non avete una maglia di ricambio e per qualche ragione non potete più pedalare per un po’ (un crampo, stanchezza, un infortunio, o magari la mountain bike ha un problema): quello che succede è che ci raffreddiamo subito. E se siamo lontani da casa o dalla nostra auto significa dover restare freddi per un bel po’, anche se magari abbiamo una giacca o altro. Una maglia di cotone sarebbe pessima in questa situazione. Ma anche una t-shirt in materiale tecnico non particolarmente buono si farebbe sentire… Bisogna sceglierla buona.

Ma il vantaggio fondamentale di una buona traspirabilità è che permette una regolazione ottimale della nostra temperatura corporea. Infatti quando stiamo pedalando produciamo molto calore, che deve essere disperso per evitare che il corpo si surriscaldi.

La durabilità

Di certo non vogliamo spendere 20, o 50 euro per poi ritrovarci a dover comprare un’altra maglietta dopo appena un paio di mesi… Ma con alcune succede. Vuoi perché si strappano, o perché iniziano a staccarsi le grafiche, o perché perdono le loro capacità traspiranti.

La resistenza e la durata di un capo come la t-shirt può variare di molto. E questo è un altro motivo per affidarsi a marche buone, che hanno anni di esperienza e sanno come creare dei prodotti affidabili.

In questo caso troveremo magliette che ci durano anche 15 anni, senza problemi. A condizione che le trattiamo nel modo giusto. A riguardo, ricordiamoci che quando si intende lavare una maglietta tecnica non si deve mai andare oltre i 30° e non si deve assolutamente metterla in asciugatrice. É vero che alcuni nuovi modelli resistono magnificamente, ma è meglio non rischiare.

Costo

Non è sempre necessario spendere molto per avere un buon prodotto. Sul mercato si trovano centinaia di t-shirt per lo sport e a volte con una decina di euro possiamo trovare un buon compromesso, soprattutto per chi è agli inizi.

Ma la differenza con i modelli di fascia leggermente più elevata si sente. Se cerchiamo una maglia che duri nel tempo, ci possa offrire ottimo comfort e abbia le caratteristiche ideali per essere usata in tutte le condizioni, di solito bisogna restare su cifre dai 30€ in su.

In questo modo avremo un capo che potremo usare per gli anni a venire e che, come dicevamo prima, sarà quasi sicuramente così buono da farci dimenticare di averlo indossato.

Collo basso o collo alto

Come per maglie attillate contro maglie larghe di cui dicevamo sopra, anche qui la scelta è soggettiva.

Generalmente nel ciclismo si trovano tantissime magliette a collo alto, o diciamo leggermente sollevato. Per chi va in mountain bike dipende dai gusti, ma anche dal tipo di disciplina che pratica: per il Cross Country si usano, di solito, magliette a collo alto che proteggono bene il collo dall’aria, ma dotate di zip per aerare; chi invece fa Enduro o All-Mountain potrebbe preferire una semplice maglietta a giro collo basso.

Maniche corte o lunghe.

Per le mezze stagioni potrebbero andar bene le maniche lunghe, che all’occorrenza si possono tirar su.

Ma anche in estate, se siamo in boschi o zone con vegetazione bassa, che potrebbe graffiare o darci fastidio, meglio avere le braccia coperte.

Tasche posteriori

A differenza delle magliette da running o da trekking, quelle per la bici hanno quasi sempre delle tasche sulla parte posteriore.

Queste diventano davvero comode per riporre il cellulare, barrette o gel, giacche leggere o qualsiasi altra cosa vogliamo metterci.

Se usate sempre uno zainetto per le vostre uscite, probabilmente non vi serviranno molte tasche. Lo stesso vale se avete borsette da agganciare alla bici.

Ma per uscite brevi, dove magari non avete altri posti, un paio di tasche posteriori vi torneranno utili.

Le migliori offerte su Amazon

Ecco alcune offerte di Amazon. Per le nostre recensioni invece vedi più sotto.

Bestseller No. 1
Wisdom Wolf - Maglietta da uomo a maniche corte MTB, leggera traspirante e morbida per lo sport in palestra, Uomo, giallo., M
  • 100% jersey di poliestere
  • Materiale morbido, confortevole e ad asciugatura rapida
  • Il peso di ogni maglia da ciclismo è compreso tra 200-250 g
Bestseller No. 2
Vintage Mountain Bike - Retro Downhill MTB Biking Maglietta
  • Vintage Mountain Biking Design. Retro downhill mtb mountain bike riding trails with this cool mountain bike design is perfect for the cyclist into MTB
  • Great retro vintage mountain biking gift for mountain biker into riding trails. ideal to wear while riding your bicycle in the mountains
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 3
X-TIGER Magliette da Ciclismo da Uomo, T-Shirt Corta, Top Abbigliamento Maglie da Ciclismo,Camicia da Mountain Bike/MTB,Traspirante e Assorbente dal Sudore, Asciugatura Rapida (XL, Blu)
  • 🧡 Informazioni sulla taglia --- La taglia della maglia da ciclismo è ▶❤non la taglia standard EU❤◀si prega di controllare attentamente la tabella delle taglie prima dell'acquisto
  • 🧡 Tessuto De Jersey --- I tessuti da ciclismo altamente assorbenti e altamente traspiranti ti mantengono asciutto e fresco quando guidi. Guidare duramente ti farà sudare molto, ma questa maglia ti terrà comodo mentre sei in movimento.
  • 🧡 4 tasche posteriori --- Le classiche 3 tasche sul retro della maglia da ciclismo da uomo possono contenere elementi essenziali come una pompa, una bottiglia d'acqua e snack. Una tasca riflettente con cerniera può contenere un telefono cellulare da 6 pollici, un portafoglio o chiavi e altre cose importanti, molto sicure e convenienti.
Bestseller No. 4
Bambino Regalo per i ragazzi della gioventù in mountain bike Maglietta
  • Questo rende un perfetto abbigliamento da mountain bike perfetto per i giovani ragazzi, ragazzi ragazze adolescenti come fratello o sorella Divertente idea regalo per la mountain bike su chi ama andare in montagna.
  • Divertente idea regalo di compleanno o di Natale per gli amanti della mountain bike che amano andare in bicicletta.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 5
Divertente maglietta MOUNTAINBIKE regalo bicicletta per Maglietta
  • Divertente regalo per bicicletta da MOUNTAINBIKE Tshirt per ciclisti! Che si tratti di mountain bike, bici da corsa, gravel bike, downhill, ciclocross o fitness bike. L'idea regalo per gli sport in mountain bike, l'allenamento in bicicletta, il ciclismo
  • Divertente maglietta MOUNTAINBIKE Bicicletta regalo per ciclisti per te, il tuo club di ciclismo o il tuo compagno di squadra.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Le 9 migliori t-shirt per per mountain bike

Vediamo allora quali sono le migliori magliette per mountain bike. Ne abbiamo individuato 9, che possono soddisfare preferenze diverse e soprattutto tasche diverse.

Lameda

Iniziamo con una gran bella maglia della Lameda. Si tratta di un prodotto dal tessuto piacevole al tatto, molto confortevole, ben elasticizzato che veste aderente. Il design è decisamente carino, e rende la maglia molto bella da vedere. Tra l’altro è disponibile in diverse colorazioni, tutte ottime.

Ottime proprietà traspiranti e rapidità nell’asciugarsi sono le qualità migliori di questo prodotto, date dal poliestere al 100%.

É provvista di zip a lunghezza intera, comoda per fare le salite impegnative, situazioni in cui c’è poca aria e si sente l’esigenza di aprire sul petto per far uscire il calore. Un particolare utile è il pezzettino di tessuto posto sul collo che va a proteggere la pelle dalla cerniera.

Il bordo interno inferiore (sulla vita) è composto da un materiale gommato, in silicone, che evita alla maglia di spostarsi troppo quando ci pieghiamo in avanti.

Sono presenti 3 tasche, larghe e accomodanti, perfette per metterci un po’ di tutto, dagli occhiali alle borracce per l’acqua. Ci sono anche 2 inserti riflettenti sulla schiena che seppur piccoli fanno un buon lavoro nel renderci visibili alle auto.

Pro:

  • design
  • traspirabilità
  • attenzione ai dettagli
LAMEDA Maglia Ciclismo Estivi Giacche Ciclismo con Maniche Corte Professionale Uomo Traspirante Asciugatura Rapida per MTB(Rosso,XL)
  • DESIGN PROFESSIONALE--Maglia bici da uomo della collezione GAMMA realizzata insieme al ciclista professionista, di alta qualità, pronta per i dilettanti, Ha tutte le caratteristiche di una maglia di alta gamma: taglio aderente, tessuti performanti e dettagli di qualità. Permette di andare veloce senza sacrificare la comodità. Combinano un comfort insuperabile con una compressione di sostegno muscolare.
  • MATERIALE TRASPIRANTE-- Realizzata in poliestere 100% di alta qualità, leggera e resistente. La parte posteriore e i lati hanno un tessuto di rete pettine traspirante che migliora la traspirazione e fornisce capacità efficaci di assorbimento dell'umidità. Estremamente traspirante con rapida evacuazione del sudore, il che significa che non devi preoccuparti che il sudore si accumuli sotto la camicia rendendola pruriginosa e appiccicosa.
  • TRE TASCHE&ANTISCIVOLO--È una maglia con tre tasche posteriori per oggetti delicati e una zip integrale che lascia circolare l'aria quando fa caldo. Le fasce aderenti elastiche di silicone sull'orlo che evita i vestiti di scivolare verso su.

Scott Trail Flow

Scott rimane una delle migliori marche in un grande numero di attività sportive.

É un’azienda nata negli anni ’50 quando Ed Scott inventò il primo bastoncino da sci in alluminio, molto più versatile e funzionale dei precedenti. Da lì in poi Scott ha investito nella ricerca in altri ambiti, realizzando maschere per lo sci, poi entrando nel mondo del moto-cross con occhiali, stivali e abbigliamento; successivamente sono arrivate le bici, sia da strada che mountain bike. Infine l’azienda ha fatto il suo debutto anche nel mondo del trail running, creando alcune scarpe molto interessanti.

Questo modello è perfetto per chi ama fare più attività in montagna, dal ciclismo al trail running, alle escursioni.

É infatti una maglia versatile, comoda, che non veste troppo aderente, e che può essere portata in occasioni diverse. Non nuoce il fatto che anche il look sia molto piacevole.

Sulla schiena e sotto le ascelle troviamo un materiale in rete, il mesh 3D, molto traspirante, messo nei punti giusti per offrire il massimo in termini di aerazione.

C’è anche una tasca laterale, con la zip seminascosta.

Un particolare che la distingue da altri prodotti è la presenza di un piccolo panno in micropile nella tasca: serve a pulire gli occhiali. Utilissimo perché davvero a portata di mano e perfetto per quelle situazioni in cui è presente fango, polvere, umidità, pioggia.

Pro:

  • comoda
  • aerazione
  • panno occhiali integrato
Scott Trail Flow - Maglietta da ciclismo corta, colore: rosso, taglia M (46/48)
  • La maglia a maniche corte Scott Trail Flow sembra una normale maglietta, così da essere in bici e fuori

Decathlon Rockrider ST 100

Anche Decathlon ha diversi prodotti per chi ama le mountain bike. Di solito troviamo prodotti anche molto economici, ma che hanno comunque una qualità discreta e meritano di essere menzionati. Soprattutto per chi vuole spendere un po’ meno.

Questa ST 100 è una maglia a maniche lunghe, dal prezzo super competitivo, che soddisferà moltissimi appassionati. Veste comoda, non stringe assolutamente, lascia liberi di muoverci come ci pare.

Realizzata in poliestere riciclato ed elastan, offre resistenza contro la vegetazione e protezione dagli spallacci dello zaino, ma lascia ben respirare la pelle.

Presente taschina nella parte posteriore.

Non è il top di gamma, ma farà felici i principianti che non dovranno svuotare il portafogli, ma anche chi ha esperienza e vuole qualcosa di economico.

Pro:

  • economica
  • molto comoda
  • protegge le braccia

Decathlon MTB XC Marathon

Restiamo in casa Decathlon ma vediamo un modello di fascia media, più performante rispetto a quello precedente. Si tratta in questo caso di una maglietta ideale per chi fa Cross Country, ovvero quella disciplina che somiglia un po’ al ciclismo su strada, ma si pratica su sterrati e sentieri veloci.

Si nota subito il collo molto alto e protettivo, la lunga zip che copre l’intero busto e i vari inserti traspiranti posizionati nelle zone che più necessitano di aerazione. Il Cross Country è una disciplina intensa, che vede gare molto competitive. Serve il massimo del comfort e della traspirabilità per affrontare questo tipo di tracciati.

La XC Marathon veste molto aderente, è molto leggera, è provvista di inserti in silicone che la mantengono nella giusta posizione.

Dispone di molte tasche, tra cui 2 con la zip, dove possiamo mettere le cose più importanti come chiavi e cellulare; 3 tasche posteriori aperte dove mettere borracce e oggetti di rapido accesso; e addirittura una tasca laterale che funge da “cestino” e dove possiamo mettere gli involucri di gel e barrette, o fazzoletti sporchi.

Pro:

  • molte tasche
  • tessuto performante
  • perfetta per le gare

Decathlon MTB ST 500 – Donna

Un’ultima maglietta della Decathlon, stavolta per le donne. Si tratta di un modello economico, ma dalle caratteristiche ottimali, realizzato in più materiali: poliestere, elastan e poliuretano, che assicurano il comfort e la traspirabilità necessari per lunghe uscite.

Non veste troppo stretta, lascia libertà di movimento.

Tra le caratteristiche più apprezzate troviamo le 2 tasche con zip, in materiale idrorepellente, utili per il cellulare e oggetti che non possiamo bagnare; ma c’è anche un piccolo anello in cordoncino che ci permette di agganciare gli occhiali.

Disponibile in 3 diverse colorazioni: rosa, rossa e azzurro.

Pro:

  • comoda
  • tasche ben posizionate
  • economica

Scott RC Premium

Un altro modello della Scott, che sarebbe da strada ma proponiamo in quanto eccellente per la qualità. Dal bel colore giallo acceso, dispone di collo a media altezza e cerniera su tutta la sua lunghezza.

Realizzata in poliestere ed elastan, è una maglietta con caratteristiche aerodinamiche ottimali.

Ha 4 tasche: 3 sono le classiche posteriori, mentre una è con zip ed è impermeabile.

Inserti riflettenti per avere maggior sicurezza; presenti anche quelli in silicone per evitare che la maglia si sposti.

É sicuramente un prodotto pensato per chi vuole il massimo. Ideale per chi cerca la velocità e migliorare i propri tempi sia in gara che in allenamento.

Pro:

  • per atleti
  • design aerodinamico
  • prestazioni elevate

O’ Neal Element

O’Neal è un marchio che tantissimi biker conoscono. Fondata da Jim O’neal, un appassionato di moto-cross che iniziò a ideare maschere e abbigliamento specifico, con l’idea di proteggere e dare comfort. Negli anni ’80 iniziarono anche le produzioni di attrezzatura per le bici.

Ad oggi O’ Neal produce moltissima attrezzatura: stivali, caschi, maschere, protezioni varie, abbigliamento.

Questa Element è un modello pensato soprattutto per chi fa Enduro o Downhill, attività in cui si cerca il massimo del comfort, viste le evoluzioni e i movimenti che si devono fare.

Veste larga, non costringe in alcun punto.

La grafica ricorda molto quelle usate per il moto-cross, e in effetti come disciplina ci si avvicina.

Assicura buona traspirabilità e ottima protezione. Molto resistente, ideale per metterci sopra gomitiere e zaini senza preoccuparsi di rovinarla.

Pro:

  • resistente
  • comoda
O'Neal Element MX Jersey Shocker Schwarz Gelb Hi-Vis Größe M
  • Traspirante, Zaino di materiale
  • sublimierte Graphics
  • ellenbogenpads cucita

O’ Neal Cycling Jersey

Un altro modello sempre della O’ Neal, perfetto per andare in mountain bike in qualsiasi occasione. É infatti molto versatile, dalla linea semplice con giro collo classico. Un prodotto da indossare anche per il tempo libero in generale.

Prodotta con tessuto traspirante, molto leggero, ad asciugatura veloce. Tutto in poliestere. Sotto le braccia troviamo un tessuto in rete, per dare maggiore aerazione.

Provvista di tasca con cerniera e panno integrato per pulire gli occhiali da sole.

La parte posteriore è come al solito più lunga, per avvolgere e coprire anche quando si è chinati in avanti.

Prezzo nella media.

Pro:

  • versatile, per molte occasioni
  • design pulito
  • traspirabilità

Weimostar

Se non sapete che regalo fare ad un ciclista, o magari siete stufi del solito abbigliamento noioso, questa maglietta della Weimostar potrebbe fare al caso vostro.

Quest’azienda produce maglie dal look accattivante e super colorato. Sono disponibili decine di grafiche diverse, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.

É realizzata in poliestere traspirante, offre 3 tasche sulla parte posteriore; è dotata di zip lunga, ideale per essere aperta nei momenti di sudorazione più intensa. Sulle maniche ha anche un tessuto particolarmente elastico che permette di allungare le braccia senza sentire “tirare”.

Altro caratteristica importante è che questa t-shirt è provvista di inserti riflettenti per essere più visibili al buio.

Pro:

  • colorazioni e grafiche
  • inserti riflettenti
Weimostar Maglia da Ciclismo Abbigliamento da Bici da Uomo Maglia da Bicicletta Top Mountain Road MTB Jersey Camicia Manica Corta Abbigliamento Sportivo di Squadra XXL
  • Nota sulle taglie: si prega di scegliere la taglia in base al petto, all'altezza e peso. Non si tratta di una normale tabella delle taglie. Si prega di consultare la tabella delle taglie
  • Cerniera in metallo: durevole e antiruggine.
  • Maniche elastiche: Elastiche e comode, il braccio può allungarsi liberamente.