Asics Gel Kayano: caratteristiche tecniche

La serie Asics Gel Kayano rappresenta uno dei modelli maggiormente venduti di tutti i tempi e la motivazione per cui si tratta di scarpe così estremamente popolari è abbastanza semplice da capire. Si tratta di una scarpa realizzata con uno stile ben definito, che riassume in sé tutte le particolarità della linea targata Asics. Al giorno d’oggi non si tratta semplicemente di una scarpa qualsiasi, bensì di una calzatura la cui particolarità è unire in sé delle caratteristiche particolarmente differenti.

Tutto ciò rende il modello Asics Gel Kayano letteralmente perfetto per coloro che vorrebbero usufruire di una scarpa dalle elevatissime potenzialità. Ovviamente, si tratta di una calzatura realizzata appositamente per gli corridori di qualsiasi livello di professionalità. Tra le sue specificità spicca l’alta qualità dei materiali usati, che garantiscono al corridore un elevato livello di stabilità con tanto di ammortizzazione ottimale in aggiunta al comfort interno. Per questo usando la calzatura in questione non correrai alcun rischio di farti del male, né percepirai il solito fastidio dovuto a una pratica sportiva prolungata.

Ovviamente, con la scarpa sono state anche introdotte varie modifiche, come di solito accade con la linea Asics Gel Kayano. Le modificazioni hanno riguardato principalmente il fattore della stabilità, utile per concedere alla calzatura non solo un maggior livello di comfort, ma anche un maggiore dinamismo.

Tra le particolarità di cui conviene ricordarsi spicca l’introduzione di un contrafforte esterno del tallone, più solido rispetto a quello precedente, nonché un gran ventaglio di scanalature maggiormente profonde a livello dell’avampiede. A tutto ciò si aggiunge anche una tomaia in mesh più traspirante, grazie alla quale il tuo piede sarà sempre ben aerato. Proprio questo fattore permette alla scarpa di mantenere una temperatura interna perfetta anche in condizioni di un forte caldo.

Asics Gel-Kayano 28, Scarpe Uomo, Black White, 44 EU
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia rinforzata in rete
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL

La parte mediale della suola

Parlando delle varie specificità di queste scarpe non ci si può dimenticare della parte mediale della suola, ovvero l’intersuola. Come ci si aspetta da una calzatura realizzata appositamente per i corridori, l’intersuola è completamente in gomma ed è dotata di una parte plantare in EVA, a cui si aggiungono anche gli intercalari di tipo spEVA 45.

Ovviamente, anche l’ammortizzazione della scarpa è stata ampiamente migliorata e include la FlyeFoam Lyte, una sostanza ammorbidente utile per migliorare la morbidezza e la trazione della scarpa. Senza dimenticarsi di FlyeFoam Propel, anch’essa una sostanza ammorbidente presente nella suola. A tutto ciò si aggiunge, infine, anche un gel situato sia sul retro della scarpa che sull’inserto in plastica di tipo Trusstic. Già da questo si può facilmente comprendere che i produttori hanno inserito diverse tecnologie in uno spazio estremamente piccolo.

Tale mix è stato appositamente studiato per conferire alla scarpa da corsa un’elevata reattività in aggiunta a buon rimbalzo. Senza dimenticarsi di altre caratteristiche peculiari, come l’assorbimento agli urti e l’ammortizzazione, che ti aiuteranno a sentirti in maniera confortevole anche dopo diversi chilometri di corsa.

Come se ciò non bastasse a rendere questa scarpa letteralmente perfetta per chiunque ricerchi delle calzature professionisti, spicca anche il sistema di supporto Trusstic. Quest’ultimo è stato costruito nella parte basilare della suola ed è un gambo in plastica creato appositamente per adattarsi alle differenze anatomiche tra il piede maschile e quello femminile. Proprio per questo motivo si tratta di una scarpa unisex che, per giunta, può essere utilizzata su un gran ventaglio di superfici particolarmente differenti.

Cosa si può dire in merito alla suola?

Quest’ultima include ben 5 segmenti di gomma al carbonio ad alta abrasione. Uno dei segmenti si trova in prossimità del tallone, il che aumenta ulteriormente l’ammortizzazione e diminuisce l’usura. Ben 4 delle 5 sezioni della suola includono una mescola di gomma più gommosa e leggera: sono tutte separate da scanalature abbastanza profonde, anch’essere ottimali per aumentare l’agilità, la reattività e la flessibilità, mantenendo comunque tutte queste caratteristiche a un livello ottimale.

La suola è completamente professionale e non è un caso se questa viene ampiamente utilizzata dai corridori professionisti praticamente a tutti i livelli. Soprattutto è una scarpa perfetta per i corridori che apprezzano in modo particolare il comfort raffinato, un’eleganza unica e un’ammortizzazione a livelli elevatissimi, ma anche a coloro che ricercano un design particolare e vorrebbero usufruire di un supporto particolarmente sicuro.

La parte superiore delle scarpe

Una particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alla parte superiore di queste calzature. A prima vista il design sembra leggero, piacevole, ma anche confortevole. Il colletto è extramorbido ed è situato in aggiunta a una linguetta particolarmente morbida che avvolge il collo del piede.

Ciononostante, non si prova comunque alcun tipo di disagio e i materiali della scarpa non sfregano contro la pelle del piede. Spicca, poi, anche una trama a rete che permette alla linguetta di allungarsi facilmente migliorando la vestibilità.

Sono state apportate diverse modifiche anche sulla parte superiore della calzatura: oggi sembra più ampia, leggera, con diversi fori che migliorano la traspirabilità in modo da ridurre i problemi dovuti ai piedi sudati. In sostanza, anche la parte superiore della calzatura è stata realizzata in maniera tale da aumentare la comodità a tutti i livelli.

Basti pensare alla tomaia con tanto di una calzata migliorata, ottimale anche per mantenere la sua particolare struttura in modo da adattarsi alla forma del piede. Questo piccolo accorgimento ti aiuterà a vestire la scarpa in qualsiasi condizione, senza alcun sforzo, anche perché la scarpa è abbastanza voluminosa e ampia.

PRO

  • l’elevata traspirabilità e una forte ammortizzazione;
  • volume interno elevato;
  • comodità di fascia Top;
  • materiali di alta qualità.

CONTRO

  • Il prezzo è abbastanza elevato e molti utenti se ne lamentano;
  • Il design è tradizionale, ma alcune persone non lo apprezzano poiché dà troppo nell’occhio.
Asics Gel-Kayano 28, Scarpe Uomo, Black White, 44 EU
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia rinforzata in rete
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL