Tra le migliori scarpe da corsa presenti sul mercato, un posto particolare è sicuramente occupato dal modello Asics Gel Nimbus 24, che viene spesso confrontato con la sua versione precedente, la 23. Rispetto a quest’ultima, difatti, alla calzatura sono state apportate varie modifiche che ne hanno migliorato il grip.
Per esempio, è stata migliorata l’ammortizzazione e le scarpe sono state costruite in maniera tale da essere meglio adattate all’allenamento di qualsiasi genere. Non a caso vengono considerate delle calzature ad alta ammortizzazione: la suola è spessa, mentre la parte media della calzatura è stata costruita in maniera tale da aumentare il comfort dell’atleta durante la corsa su qualsiasi superficie.
Perciò la scarpa si adatta alla perfezione alla corsa sull’asfalto, sullo sterrato, sul fango e su altre superfici. Non a caso, l’intera scarpa è stata costruita a base di schiuma della tipologia PEBA. A tutto ciò si aggiunge anche una stabilizzazione migliorata grazie alla presenza di una barra di torsione situata al centro delle calzature.
- Materiale: Sintetico
- Materiale Interno: Sintetico
- Altezza Tallone: 25 mm
Indice
Asics Gel Nimbus 24: il peso
Rispetto alla sua versione precedente, che aveva soli 309 grammi di peso, in questo caso il peso è stato ulteriormente diminuito di 20 grammi ed è pari a 289gr. Ciononostante, lo spessore della suola è stato aumentato di circa 1 mm sia sul tallone, che sull’avampiede.
In questo modo potrai usufruire di una maggiore delicatezza, senza percepire un ulteriore peso della scarpa. Molte scarpe da ginnastica targate Asics sono state costruite proprio per facilitare lo svolgimento di qualsiasi attività fisica e questo modello non è affatto un’esclusione. Inoltre, bisogna ricordarsi della differenza che persiste tra il modello maschile e quello femminile. Per esempio, la versione da donna differisce da quella da uomo sia per lo spessore della suola, sia per quanto concerne il design.
Tra le varie caratteristiche di cui occorrerebbe ricordarsi, spicca soprattutto l’altezza della scarpa: nel caso della versione femminile è mediamente più alta di circa 13mm rispetto alla versione maschile.
Nel confronto con la versione precedente di Nimbus, il modello appare non solo più leggero, ma anche più innovativo. L’aspetto è stato completamente ridisegnato e ora è molto più leggero. Una particolare attenzione dovrebbe essere sicuramente prestata all’intersuola della Nimbus 24: è basata completamente sulla nuova schiuma di tipo Flytefoam Blast Plus.
Da un certo punto di vista essa ricorda l’approccio di Apple ai propri prodotti: è una soluzione d’avanguardia ai tipici problemi di molte scarpe di questo genere. La schiuma in questione è più morbida del 15% rispetto alle versioni precedenti. Al contempo è anche del 15% più leggera e del 12% più resistente rispetto alla normale versione di tipo Flytefoam Blast.
Il tallone
Tra le particolarità di questa calzatura non ci si può dimenticare nemmeno di quel concerne il tallone. Sotto quest’ultimo, difatti, è stata creata una piccola patch di gel ammorbidente, situato specificatamente poco sotto al metatarso. Il gel è stato celato in un sottile strato di schiuma, motivo per cui non è possibile vederlo.
Ciononostante, il suo effetto è evidente soprattutto durante la corsa a distanze particolarmente elevate: per individuare questo strato di gel non ti serve che girare la scarpa e vedere una specie d’inserto lucido, anch’esso utile per migliorare considerevolmente la stabilità della calzatura.
Grazie a queste idee innovative dei produttori, potrai usare la scarpa anche per tantissimo tempo senza percepire alcun genere d’irritazione o altro problema. Perciò essa viene attualmente considerata alla pari di una scarpa all’avanguardia tecnologica nel settore. Il tutto nonostante un forte ridimensionamento della calzatura, che nonostante tutto le consente ugualmente di mantenere un’elevata rigidità torsionale soprattutto nella parte mediale del piede. C’è anche un’altra particolare che vale la pena prendere in considerazione: la scarpa non si usura facilmente, poiché è stata realizzata completamente con materiali di qualità particolarmente elevata.
La parte superiore della calzatura
Non ci si può poi dimenticare nemmeno della parte superiore del modello Asics Gel Nimbus 24. La maglia è stata completamente realizzata usando una particolare tecnologia mesh ingegnerizzata, una soluzione standard per i produttori delle scarpe del modello Asics. Il modello in sé sembra leggermente differente rispetto alla versione dell’anno 2020. La presenza della rete di alta qualità rende queste scarpe più trasparenti e quindi meglio adatte per un utilizzo prolungato negli ambienti particolarmente afosi o caldi.
Il piede non si trova in un ambiente che non respira e, anzi, è traspirante. Di contro, la rete non è super ventilata e presenta comunque dei difetti. La sua unica finalità, difatti, è aumentare il flusso di aria verso l’interno della calzatura, giacché nel caso della versione precedente, Gel Nimbus 23, era un bel problema. Questo accorgimento ha anche permesso di migliorare la vestibilità della calzatura: la fissazione è comunque a un ottimo livello in quanto la tomaia non è altamente elastica.
Infine, merita una nota d’onore anche la linguetta delle Asics Gel Nimbus 24, giacché è una delle migliori nella sua categoria. La linguetta è stata creata in jersey: è estremamente comoda, allungata e sottile. Non ti darà fastidio durante la corsa ed è particolarmente leggera, tant’è che non la sentirai nemmeno. Essa si aggiunge all’ottimo rivestimento in maglia con tanto di fori abbastanza grandi, che permettono al piede di respirare. Tutto ciò rende la scarpa anche ben adatta a coloro che vogliono praticare degli sport diversi dalla semplice corsa. Per esempio, è indicata anche agli saltatori.
Vantaggi e svantaggi
PRO
- vestibilità a un livello particolarmente alto;
- leggere e morbide da indossare;
- adatte a varie tipologie di utilizzo;
- costo in linea con la media del mercato.
CONTRO
- alcuni utenti si sono aumentati di un design non troppo innovativo;
- la limitata presenza dei colori è un’altra difficoltà da risolvere.
- Materiale: Sintetico
- Materiale Interno: Sintetico
- Altezza Tallone: 25 mm