Le biciclette da ciclocross sono nate per affrontare i terreni fangosi del Nord e poi sono diventate popolari prima per affrontare le gare e poi per la quotidianità grazie a delle scelte tecniche che le hanno rese molto adattabili e soprattutto fruibili anche nella vita quotidiana.
Il primo campionato nazionale di ciclocross si è tenuto nel 1902 in Francia ed allora questo sport è diventato molto famoso, si tratta di vere e proprie competizioni di ciclisti che corrono nel fango e quindi vanno incontro ad una elevata difficoltà tecnica data proprio dal fango ed altri ostacoli che richiede uno sforzo fisico non paragonabile a nessun altro tipo di sport in questa categoria.
Viene praticato da atleti professionisti che hanno non solo un’ottima Resistenza fisica ma anche una conoscenza del ciclismo e delle biciclette veramente avanzata.
I modelli utilizzati hanno molte similitudini con le biciclette da corsa ma con delle chiare differenze dovute alla finalità di utilizzo. Nei modelli da gara troviamo delle coperture più larghe e artigliate, una scatola del movimento centrale più alta e in generale una guida più eretta rispetto a quella classica. I foderi sono tendenzialmente più larghi e il rake della forcella più accentuato.
Geometria di una bici da ciclocross
Volendo richiamare alla mente un’immagine immediata di questo modello di bicicletta è possibile paragonarlo ad una bicicletta da corsa con gli pneumatici più larghi in grado di resistere a qualunque tipologia di terreno. La sua geometria la rende particolarmente rigida con un telaio che però è differente rispetto a quello che viene venduto il tutti gli altri modelli di bicicletta con angoli più aperti tale da consentire una guida più eretta e un movimento che va a focalizzarsi sulla parte centrale.
Un altro dettaglio tecnico e che il passo della ruota è più lungo rispetto al normale poiché questo modello di bici è pensato soprattutto per la gara. Le bici da ciclocross sono molto leggere e reattive quindi riescono a garantire delle prestazioni ottimali sempre, tuttavia l’intento e massimizzare sempre la trasmissione di energia della pedalata e potrebbero risultare quindi troppo scorrevoli su un terreno normale.
I modelli Race hanno delle particolarità veramente interessanti che permettono di non perdere mai di secondi durante la pedalata e utilizzano una fibra particolare tipica delle biciclette da corsa che ha una rigidezza molto molto elevata e dei trattamenti termici specifici. Per tutti gli altri modelli solitamente viene utilizzato l’alluminio che abbastanza economico e prodotto su larga scala punto soltanto nei modelli più avanzati è possibile trovare un altro tipo di produzione.
Per la sezione freni è possibile dire che in passato venivano utilizzati i cantilever ma ormai sono stati dimenticati e oggi troviamo prevalentemente due tipologie i freni meccanici o idraulici che sono solitamente quelli che vengono montati sulle migliori biciclette in tutti i mercati. Altra caratteristica differente è lo sterzo che è tendenzialmente di tipo integrato e ha un cannotto molto spesso che è simile a quello delle bici da corsa ma più lungo in modo da migliorare il comfort durante la pedalata. Il diametro di questo è quasi sempre di 11.8 ma si può trovare anche di 1/5 per migliorare sostanzialmente la sollecitazione che viene durante la corsa.
Anche la trasmissione in questo caso è differente poiché le bici da ciclocross hanno dei rapporti più corti rispetto a quelli di una tradizionale bici da corsa. Questo è perché si tende a pedalare più frequentemente e quindi i rapporti lunghi sarebbero inutili anche sulla lunga percorrenza. Alcune case commercializzano delle bici a doppia corona anteriore altre invece utilizzano le Compact talvolta è possibile affermare che raramente si trova una bicicletta con tre corone. La cassetta è sempre a 11 velocità con pochissime variazioni.
Negli ultimi anni si sono diffuse molto le bici di questo tipo mono corona abbinate a freni idraulici e 11 pignoni offrono ottima stabilità della bicicletta e soprattutto la possibilità di sfruttare appieno i rapporti. Nella categoria da ciclocross le ruote rappresentano una variante molto importante forse uno dei punti di maggiore differenza rispetto ad una bici da corsa. L’intento è chiaramente diverso nelle bici da corsa dove si deve massimizzare la velocità e quindi evitare che vi sia attrito con il terreno. Nelle bici da ciclocross si deve evitare l’attrito col terreno ma l’obiettivo è un altro ovvero riuscire a superare il fango questo vuol dire avere una ruota che sia molto solida e stabile tale da riuscire in questo intento. Il perno è pesante questo è uno standard acclamati utilizzato da tutti i tipi di bicicletta può variare però la posizione anteriore e posteriore. grazie a questa tipologia di perno la bici è più rigida e quindi riesci ad attraversare meglio tutte le difficoltà. Quando si parla di attraversamento si intende tanto la possibilità di attraversare la fanghiglia quanto di avere una buona di durante la corsa mentre c’è vento.
Per il mercato delle coperture c’è da dire che c’è una costanza nel cambiamento e ogni produttore ha degli pneumatici e dei copertoni molto diversi a seconda che la bici si sposi meglio per un utilizzo effettivo nel fango o nella sabbia o da città. In generale quello che si nota ad occhio e la differente tassellatura e può essere pronunciata o meno. Durante la lettura delle caratteristiche tecniche si può sempre fare attenzione ad alcune indicazioni ovvero la presenza di fango, terreno duro o a volte uso strada che viene anche chiamato slick.
Gli pneumatici utilizzati hanno sempre camera d’aria anche se talvolta i professionisti del settore utilizzano delle ruote con tubolare in modo da evitare problematiche durante il cammino. I cerchi possono essere in fibra di carbonio o in altro materiale l’importante resta la solidità. Negli ultimi anni la tecnologia tubeless è diventata molto utilizzata anche in questo settore e comunque da riservarsi ad un pubblico specifico che sta come utilizzarla altrimenti diventa soltanto controproducente.
Per quanto riguarda gli accessori modelli da ciclocross offrono la possibilità di avere alcune aggiunte come il parafanghi o il portapacchi ma in realtà in questo modo si trasforma la bicicletta in modello da passeggio. I modelli entry-level non ci sono solitamente degli accessori aggiuntivi che devono essere acquistati a parte.
Perché vale la pena acquistare una bici da ciclocross
Al di là dei professionisti che acquistano questo modello di bicicletta per gareggiare vi sono anche molti altri utilizzatori delle bici da ciclocross voi che ultimamente sono diventate famose e le richieste sono aumentate.
Vi è un comparto che le utilizza su strada come alternativa da allenamento infatti queste biciclette per loro natura sono in grado di resistere a qualunque tipo di condizione atmosferica e perfette per correre sulla pioggia senza avere problemi. Inoltre una scelta del genere permette di allenarsi e di massimizzare la resa della bicicletta. Bisogna però tenere conto della posizione che si va assumere che non è certamente quella della bici da passeggio.
Un altro pubblico che ama questi modelli sono i bikers ovvero coloro che sono appassionati di mountain bike e stanno bruciando attenzione al ciclocross come soluzione innovativa da utilizzare nelle fate invernali. Queste bici per gli esperti permettono comunque sempre di migliorare la prestanza fisica e soprattutto la modalità di guida.
Amatori del genere sono i commuter una categoria che sceglie di acquistare questi modelli per poi modificarli con parafanghi altri accessori per migliorare le vibrazioni e per sfruttare appieno le velocità che in grado di regalare con una seduta più rilassata rispetto a quella della bici da corsa. Sono in sostanza coloro che vogliono un prodotto ibrido e quindi lo determinano in base alle proprie esigenze.
Ovviamente ognuno può scegliere la bicicletta che preferisce in base alle proprie esigenze ma anche in base alla propria voglia di divertirsi quindi non esiste un modello univoco per una sola categoria ma è possibile valutare tutte le tipologie e scegliere quella che più si adatta non solo alla vita quotidiana ma anche al tipo di attività che si vuole svolgere. Per questo motivo anche coloro che non hanno particolare esperienza nel settore e vogliono comunque lasciarsi andare e acquistare un modello non convenzionale possono visualizzare i migliori prodotti del settore e valutare come sia possibile effettuare delle passeggiate delle escursioni molto interessanti con questi modelli di bicicletta.
Resta chiaro che è sempre importante valutare l’altezza idonea è la dimensione giusta della bicicletta tenendo conto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche fisiche. Non è salutare né tanto meno sicuro acquistare una bicicletta troppo alta su cui non sia stabilità se poi la si deve usare per attraversare la strada e passare tra le auto perché potrebbe rivelarsi una certa molto pericoloso. Al tempo stesso se si vuole esclusivamente passeggiare starà bene orientarsi su un modello di bicicletta economico per poi eventualmente fare degli step successivi e valutare l’acquisto di altri modelli.
Migliori Offerte Bici da Corsa Ciclocross e accessori su Amazon
Di seguito trovi le migliori offerte al momento disponibili su Amazon, mentre più sotto puoi leggere le recensioni su alcuni modelli specifici scelti da noi.
Hai paura ad acquistare online perchè non sai che misura prendere? Niente paura, cliccando qui trovi una guida che fa per te !
- CAMBIO A 21 VELOCITÀ 🚲︎ Come mountain bike elettrica, è dotata di cambio Shimano a 21 velocità e deragliatori che forniscono cambi di marcia precisi e fluidi, assicurando che la tua trasmissione rimanga reattiva per un lungo periodo di tempo.
- SOSPENSIONI ANTERIORI 80mm 🚲︎ Forcella meccanica con spalla in alluminio e gamba in ferro. Distanza percorsa: 80 mm. Gli ammortizzatori delle sospensioni filtrano efficacemente le vibrazioni e migliorano il comfort di guida su strade sconnesse e di montagna. Bicicletta elettrica per uomo e donna.
- BATTERIA ESTRAIBILE 36V 10AH 🚲︎ Fino a 1000 volte di ricarica! La batteria da 36 V 10 Ah offre forti capacità di salita e accelerazione, viaggi assistiti fino a 90 km per carica. Il design rimovibile è comodo da portare a casa e caricare.
- Ti piace andare in bici da ghiaia, bici da strada o ciclocross su una strada di ghiaia, su sentieri forestali o fuoristrada attraverso la foresta, quindi il design della bici con la bici da ghiaia è fantastico.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- 👍【Forte potenza e lungo raggio】 Eleglide Citycrosser Bici Elettrica comprende un potente motore brushless da 250 W con una coppia di 45 Nm che fornisce una potenza elevata e consente una velocità massima di 25 km/h. Con una batteria sostituibile agli ioni di litio da 360 Wh, può percorrere fino a 75 km (46,6 mi) in modalità assistita, ideale per lunghi viaggi
- 💖【Sensore di coppia】 Bici Elettrica Con un sensore di coppia, la carica della batteria durerà molto più a lungo e la tua corsa sarà più fluida e facile, specialmente in salita
- 🚴【Pneumatici CST 700x38C】 Bicicletta Elettrica Citycrosser è dotato di 2 pneumatici antiforatura in grado di prevenire forature e assorbire le irregolarità del terreno. Con un diametro di 27,5 pollici e una larghezza di 1,5 pollici, le gomme sono più sottili di molte biciclette, che hanno meno attrito e più velocità, consentendo una guida più veloce
- ⚡ IMPARA... DIVERTENDOTI! -- Mio Teck Bike incoraggerà i bambini a uscire e guidare più spesso con facilità e divertimento. Per i bambini, la bicicletta senza pedali elettrica è l'introduzione perfetta alle biciclette a pedali e agli sport motoristici.
- ⚡ ROBUSTO... MA LEGGERO! -- Il telaio e la forcella in lluminio leggeri e robusti consentono ai bambini di manovrarla facilmente. Un potente motore brush da 24 V fornisce un'autopropulsione e un movimento per inerzia senza batteria. Una catena di trasmissione coperta garantisce un funzionamento sicuro e una minima perdita di potenza tra il motore e la ruota motrice. La bici Elettrica Mio Teck 16" supporta fino a 50 Kg.
- ⚡ CORRI... OVUNQUE! -- Le ruote composite da 16" riducono il peso e rendono la bicicletta elettrica più resistente, mentre i pneumatici offrono un'eccellente trazione in tutte le condizioni, comfort su piccoli dossi e infinite opzioni di personalizzazione. Un affidabile freno a tamburo posteriore con leva sul manubrio aiuta a insegnare il controllo della frenata, oltre a prevenire l'usura irregolare degli pneumatici.
- Frame di bici da strada: telaio di scolorimento del carbonio, telaio per biciclette freno a disco 700c, altezza 45 cm/48 cm/51 cm/54 cm, max per pneumatici 700*28c.
- Caratteristiche del processo: Calcola di corse /EPS /Scolorimento/Cablaggio interno/SEDILE POSTREBBITO IN CHIEDO/Impiccagione fissata a FD/ Freno a disco nascosto.
- EPS Vantaggi: migliore durezza, buona tenacità, alta forza e tensione, lunga vita, stabilità di qualità, effetto anti-caduta.
- Frame di bici da strada: telaio in lega di alu, telaio per biciclette Scolorimento 700C con forcella di carbonio, altezza 46 cm/48 cm/50 cm/52 cm.
- Caratteristiche del processo: saldatura regolare, freno a bordo, routing interno, vernice lucida+decalcomanie laser UV, scolorimento.
- Specifiche: per cuffie affusolate 42*52mm , BSA68 Staffa inferiore, posto di sedile 31,6 mm, morsetto di sedile 34,9 mm.
- 85% premontato, facile da montare, strumenti di installazione e pedali inclusi.
- Hiland è specializzata nella produzione di biciclette di alta qualità che resistono a carichi quotidiani e speciali. Ciò significa che vengono installati solo componenti di alta qualità che contribuiscono alla sicurezza e alla longevità delle biciclette da corsa.
- Con la bicicletta puoi guidare comodamente in città. Le ruote 700C offrono un'esperienza ad alta velocità di una bici da corsa.
- 2 x freno a disco idraulico
- 4 & nbsp
- ingranaggi con cambio mano
- Frame di bici da strada: telaio di scolorimento del carbonio 700c Disco Freno telaio per biciclette, altezza 45 cm/48 cm/51 cm/54 cm, max per pneumatici 700*28c.
- Caratteristiche del processo: classe di corse fuori strada /EPS /Scolorimento/Cablaggio interno/SEDILE POSTREBBITO IN CHIEDO/Impiccagione fissata a FD/ Freno a disco nascosto.
- EPS Vantaggi: migliore durezza, buona tenacità, alta forza e tensione, lunga vita, stabilità di qualità, effetto anti-caduta.
RECENSIONI BICI DA CORSA CICLOCROSS
SAVADECK Herd 6.0 700C Bici da Strada T800 Fibra di Carbonio con 22 velocità Shimano 105 R7000 Continental Ultra Sport II 25C Pneumatico e Fizik Sella Leggera 18.3 lbs
- Telaio in fibra di carbonio, reggisella, forcella: Il materiale in fibra di carbonio T800 è leggero, ad alta resistenza, forte rigidità, buon effetto resistente agli urti. SAVADECK-KOOTU serie di bici sportive in carbonio è un marchio diretto al consumatore progettato per la maggior parte delle persone che amano andare in bicicletta o lo usano per il pendolarismo quotidiano.
- SHIMANO 105 R7000 22 Velocità Deragliatore/Sistema frenante e sistema di trasmissione: Comprende la leva del deragliatore Shimano 105 R7000, il deragliatore anteriore, il deragliatore posteriore, il freno, la ruota libera 11-28T e il pignone Hollowtech integrato 50-34T. Ti consente di avviare e far funzionare la tua pedalata in modo efficace, con cambi di marcia fluidi, durevoli e provati per una maggiore gioia di guida.
- Triangolo posteriore avanzato e design della testa conica: il design di un triangolo posteriore corto rende il telaio più rigido e facile da controllare, il che può anche migliorare la forza esplosiva istantanea durante la guida. Il tubo sterzo conico 1-1/8 "-1/2" rafforza la rigidità torsionale e riduce anche l'11% della sezione trasversale, migliorando le prestazioni, riducendo la resistenza al vento e migliorando l'efficienza aerodinamica.
Siamo di fronte ad uno dei prodotti migliori del mercato che unisce al suo interno tantissime categorie differenti dal ciclocross alle caratteristiche tipiche dei modelli da corsa. Una bicicletta che presenta un’estetica ed un design assolutamente impressionante con una cura maniacale dei dettagli dalle ruote al sellino.
Durante la fase di acquisto è possibile scegliere la dimensione che va dai 44 cm ai 54 cm ovvero riesci a coprire le persone da 1,50 fino ai 2 metri. La bicicletta è disponibile in diverse colorazioni come rosso nero e altrettante combinazioni molto interessanti. Il prezzo è di sicuro impegnativo ma siamo di fronte ad un prodotto di tendenza e soprattutto ad una struttura riservata a chi ha esperienza o ha un budget tale da garantirsi prestazioni eccellenti.
La savadeck è realizzata in fibra di carbonio con ruote da 26 pollici e pesa appena 9 kg. Una bici leggerissima con 22 differenti velocità e una prestanza senza precedenti. Un design innovativo che utilizza i migliori materiali del settore come il carbonio toray che ha un rapporto tra rigidità e peso assolutamente impeccabile. Questo vuol dire che la bicicletta non è solo molto molto forte ma riesce anche a garantire una stabilità impagabile. La forcella anteriore è interamente in carbonio ma al tempo stesso agile. Le marce sono legate ad un cambio Shimano 105 che permette di cambiare agevolmente da un punto all’altro senza difficoltà anche durante la corsa.
Questo gruppo in modo specifico è considerato il migliore in assoluto di tutti quelli realizzati da Shimano. La geometria della bicicletta offre una posizione piuttosto adeguata del ciclista che pur assumendo la tipica postura della bici da corsa riesce comunque a stare comodo. Non a caso le modalità scelte da Sava produttore della bici sono volte a garantire l’efficienza energetica ma anche una seduta che sia fattibile su lungo perimetro. Le ruote in carbonio ultraleggero si combinano a degli pneumatici della Continental da sport particolarmente prestanti e soprattutto resistenti in grado di essere utilizzati su qualunque tipo di superficie. La bici risulta molto pulita poiché tutti i cavi sono stati inseriti in uno scomparto interno e quindi l’aspetto è elegante e soprattutto sicuro.
La bicicletta viene venduta completa di tutti gli accessori e preassemblata al 85% quindi sarà necessario effettuare qualche piccola aggiunta prima di metterla su strada. Tutte le parti della stessa sono realizzate da leader del settore come ad esempio Shimano per il sistema di cambio Campagnolo per i freni, STORAY per la fibra di carbonio, i mozzi della chosen e pneumatici della Continental per offrire al cliente delle prestazioni di assoluto livello.
Il freno combina due diverse modalità a cerchione e a V. Il reggi sella è in carbonio ed ha una forma a goccia con un altezza di 350 mm mentre il manubrio è lungo 42 cm ed è un rettilineo con le classiche corna laterali che servono a garantire una maggiore forza del ciclista durante le fasi più acute. La sella è della fizik ovvero comoda e performante al tempo stesso anche quando si è costretti a stare seduti molto tempo. Anche la guarnitura è della Shimano e con la ruota libera è possibile viaggiare fino a 11 velocità. Le ruote hanno la dimensione da 700c con cerchio in carbonio da 50 mm e un cerchione notevole. I pedali sono realizzati in lega e sono molto ampi e stabili. Nel complesso si tratta di una delle migliori biciclette in questa fascia di prezzo per coloro che vogliono acquistare una bici da ciclocross veramente ad alto livello.
giordanoshop Bicicletta da Uomo 2 21V H55 Denver Corsa Bianca
Questo è un modello di bicicletta che rientra nella fascia economica nella misura 28 quindi destinata prettamente ad un pubblico maschile con 21 velocità differenti e un design piuttosto lineare ma corrispondente a quello delle bici da ciclocross.
La bici è dotata di alcuni dettagli che meritano la pena di essere valutati con attenzione. Prima di tutto siamo di fronte ad un telaio alloy quindi uno dei migliori marchi del settore che va maggiormente considerato Si si relaziona al prezzo della bicicletta. Telaio e Forcella sono in acciaio e sono specifici da corsa mentre cerchi da 28 sono in alluminio. Il mozzo è in acciaio mentre le coperture sono da 700c come le camere. La guarnitura in acciaio da 170 mm e i pedali sono in resina con una gabbia esternata acciaio. La bicicletta monta il miglior cambio possibile della Shimano con un deragliatore da 31,8 mm. Con la ruota libera Shimano riesce a raggiungere 7 velocità differenti.
Llo sterzo è particolarmente piccolo e compatto da 28,6 cm con una struttura semi-integrata. Il piantone in alluminio e le manopole sono piuttosto rigide e tali da garantire un ottimo grip anti caduta. La sella è sottile e leggera abbastanza confortevole sul medio raggio. I freni sono della Caliper quindi un modello apposito pensato per la corsa mentre il bloccaggio della sella è dotato di dado. La bicicletta arriva totalmente montata quindi è necessario soltanto provarla.
Il peso complessivo è di appena 12 kg un’ottima prestazione e si considera che è una bicicletta di fascia economica e che riesce dopo tutto a coniugare al suo interno delle ottime prestazioni grazie alle specifiche tecniche sono soprattutto notevoli con nomi di alto livello come alloy e Shimano che vengono montati solitamente sui prodotti di fascia superiore. Certamente chi vuole iniziare con l’acquisto di una bicicletta da ciclocross può rivolgersi a questo modello che unisce tantissime forme positive e soprattutto offre prestazioni notevoli ad un prezzo conveniente.
ZTYD 26 Pollici Bicicletta della Strada, 24 velocità Bici, Doppio Disco Freno, Acciaio al Carbonio Telaio, Strada Biciclette da Corsa, per Uomo e Donna per Soli Adulti
Un bellissimo modello di fascia media da 26 pollici perfetta anche per l’utilizzo su strada con 24 velocità e un disco a freno doppio, telaio completamente in acciaio e soprattutto dimensione che può essere utilizzato da Uomini e Donne. La bicicletta è disponibile in tantissimi colori differenti e per questo riesce accontentare un po’ tutti i gusti, grazie anche al suo prezzo di fascia media che è accessibile a chi vuole fare il salto di qualità rispetto a una entry-level.
Il telaio realizzato in acciaio al carbonio i freni sono a disco è il numero di velocità sono 24 quindi un insieme di caratteristiche ottimali sia bel tempo libero che per le attività. Le dimensioni della bicicletta sono di un metro e Settanta con un altezza di 95 cm. La bike è in grado di sopportare un peso fino a 120 kg e viene venduta montata al 85% quindi sarà poi necessario completare la stessa con la ruota anteriore, i pedali, il manubrio, la stella e ovviamente effettuare un certo complessivo.
Con il sistema a 24 velocità della shifting riesce a garantire non solo sicurezza ma anche un ottimo dinamismo pari a modelli di elevata qualità. Il freno a disco meccanico permette di frenare immediatamente in presenza di qualunque tipo di ostacolo grazie ad un impianto frenante veramente ben costituito non c’è alcun problema sulle strade bagnate o su quelle che hai use perché la bici risponde benissimo al comando punto sono disponibili tre differenti velocità tra cui scegliere. La sella montata sulla bicicletta è in spugna è rivestita di cuoio è piuttosto comoda, traspirante è molto bella nell’estetica. La bicicletta rappresenta un ottimo livello medio sia per chi vuole partire già da non vedo motivo le che per coloro che vogliono avanzare rispetto ad un acquisto Basic.
SAVADECK Herd 6.0 700C Bici da Strada T800 Fibra di Carbonio con 22 velocità Shimano 105 R7000 Continental Ultra Sport II 25C Pneumatico e Fizik Sella Leggera 18.3 lbs
- Telaio in fibra di carbonio, reggisella, forcella: Il materiale in fibra di carbonio T800 è leggero, ad alta resistenza, forte rigidità, buon effetto resistente agli urti. SAVADECK-KOOTU serie di bici sportive in carbonio è un marchio diretto al consumatore progettato per la maggior parte delle persone che amano andare in bicicletta o lo usano per il pendolarismo quotidiano.
- SHIMANO 105 R7000 22 Velocità Deragliatore/Sistema frenante e sistema di trasmissione: Comprende la leva del deragliatore Shimano 105 R7000, il deragliatore anteriore, il deragliatore posteriore, il freno, la ruota libera 11-28T e il pignone Hollowtech integrato 50-34T. Ti consente di avviare e far funzionare la tua pedalata in modo efficace, con cambi di marcia fluidi, durevoli e provati per una maggiore gioia di guida.
- Triangolo posteriore avanzato e design della testa conica: il design di un triangolo posteriore corto rende il telaio più rigido e facile da controllare, il che può anche migliorare la forza esplosiva istantanea durante la guida. Il tubo sterzo conico 1-1/8 "-1/2" rafforza la rigidità torsionale e riduce anche l'11% della sezione trasversale, migliorando le prestazioni, riducendo la resistenza al vento e migliorando l'efficienza aerodinamica.
Questa bellissima bike ultra professionale della savadeck è un modello da strada in fibra di carbonio con 22 velocità e cambio Shimano 105 ovvero uno dei migliori prodotto dalla casa, ruote della Continental e Sella ultraleggera. La bici viene venduta in differenti taglie che vanno dalla 44 alla 54 cm ed è quindi disponibile per tutti i tipi da artista da 1,50 a 2 metri.
Questo modello da ciclocross si presta benissimo anche alle gare vista la sua performanza ed è acquistabile in tre differenti colorazioni. Le dimensioni e i colori si possono selezionare in fase di acquisto. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio con una dimensione da 26 pollici e un peso di appena 9 kg. Savadeck è uno dei migliori produttori di biciclette di questo tipo grazie un lavoro accurato che viene fatto per rendere il design e in particolare il telaio innovativo ma anche molto robusto. Vengono impiegati non solo i migliori materiali ma i prodotti migliori a livello mondiale.
Tra questi è possibile citare il carbonio toray che permette di ottenere una perfetta equilibratura tra rigidità e peso, infatti la bicicletta risulta essere molto gestibile ma altrettanto leggera, con una forcella anteriore in carbonio che offre uno spiccato vantaggio soprattutto quando si affrontano le salite. La bici ha 22 marce del Gruppo Shimano ed un cambio fluido è molto rapido in qualunque situazione. La sua geometria riesce a garantire una seduta abbastanza rilassata nonostante si tratti di un modello che acquisisce tantissime caratteristiche delle bici da corsa e riesce pertanto a garantire comfort e soprattutto seduta corretta. Le ruote sono in carbonio ultraleggero con pneumatici della Continental proprio dedicate allo sport che riescono ad aderire molto bene su strada senza risultare pesanti o ingombranti anche quando vi sono situazioni particolari come terra bagnata. La bicicletta viene venduta preassemblata per la 85% restano Quindi da montare diverse parti ma è in dotazione ha una comoda spiegazione e un kit di attrezzi da utilizzare poi anche in seguito per la manutenzione ordinaria.
Le biciclette savadeck di questa tipologia hanno un sistema di frenata Shimano/Campagnolo e sono performanti grazie ad una serie di caratteristiche studiate per garantire velocità e resistenza. La ruota libera Shimano riesce a garantire 11 differenti velocità con ruote in carbonio da 700c, un cerchione da 5 cm e pneumatici Continental ultra Sport. I pedali sono invece in lega ma molto comodi e gestibili.
Siamo di fronte ad una bicicletta di alto livello e quindi destinato a qualcuno che vuole effettivamente spendere una cifra importante per accaparrarsi un modello performante e di assoluto pregio. Si tratta di fare un investimento per la vita visto che biciclette di questo tipo che montano i prodotti migliori sul mercato possono essere utilizzati realmente per sempre. Non a caso la garanzia per la struttura della bicicletta è a vita.