Le biciclette da trekking (trekking ebike), come tutti gli altri modelli, hanno delle specifiche precise che le contraddistinguono e le rendono quindi ideali per un certo tipo di utilizzo.

In sostanza si tratta di modelli pratici ma al tempo stesso robusti che permettono di affrontare molto bene ogni tipo di terreno senza difficoltà. Hanno quindi molti punti di forza che le portano ad essere delle bici particolarmente amate.

Come riconoscere una bicicletta elettrica da trekking (trekking ebike)

Le bici da trekking sono delle bici da turismo in pratica vengono utilizzate sulle lunghe percorrenze e vanno bene tanto sull’asfalto quanto su terreni non battuti. Quindi con questo termine si intende un tipo di bici versatile, molto solida. Alcuni la chiamano anche bici ibrida proprio per la sua funzionalità. Si potrebbe definire questo modello come un perfetto compromesso tra i modelli da corsa e le mountain bike.

In generale, tra le caratteristiche di queste tipologia abbiamo i copertoni tassellati ovvero strutturati in modo tale da comportarsi al meglio su tutti i terreni e anche su quelli più morbidi. Sono sempre dotati di ottime sospensioni che permettono di assorbire i colpi ed evitare problemi durante le passeggiate anche lunghe o le escursioni.

Inoltre sono piuttosto grosse in questo modo è come se il guidatore avesse una posizione sopraelevata rispetto al resto e riuscisse anche a rendersi bene conto di quello che lo circonda. Le bici montano ruote differenti ma solitamente sono tra 27.5 e 29. I cerchioni sono leggeri ma grossi proprio per adempiere al meglio a questo compito.

Per quanto riguarda il telaio si hanno modelli in alluminio o acciaio perché queste due tipologie sono economiche ma molto resistenti, inoltre rendono la bicicletta non pesante e quindi anche in combinazione con motori ed altro non risultano difficili da guidare.

Un’altra caratteristica è il manubrio che è piatto quindi è come quello che viene montato sulle mountain bike, questo per consentire di guidare con una posizione retta della schiena. Per i rapporti invece questi variano da 16 a 27 e molto dipende dal modello. per i pedali questi sono sempre piatti perché bisogna poter salire e scendere senza problemi.

Versatilità di una trekking ebike

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la versatilità perché è possibile utilizzarla in tutti i tipi di viaggio o spostamento. Le bici elettrica da trekking sono ricercate perché appunto permettono di effettuare un acquisto unico e avere praticamente tutto. Vengono realizzate per il cicloturismo quindi anche per coloro che vogliono tenersi in forma con la pedalata.

La forcella rigida e le ruote mediamente spesse consentono di avere una buona velocità e un’ottima aderenza sull’asfalto. Queste bici hanno dei costi molto variabili perché si va da modelli mediamente economici ad altri che superano cifre importanti. Tutto dipende dalle caratteristiche, più è professionale la bici e quindi maggiormente è dotata e più sale la cifra finale. Bisogna sempre fare attenzione agli accessori e optare per delle bici che vengono vendute complete di tutto. A volte infatti delle bici economiche poi non hanno tanti altri pezzi che acquistati a parte hanno comunque un costo notevole.

Sicurezza stradale

Le biciclette da trekking, hanno un’ottima aderenza al terreno, Questo è il loro punto di forza assoluto. tuttavia non bisogna pensare che queste biciclette sono identificate per discipline estreme o per un utilizzo eccessivamente professionale.

Si tratta di modelli che possono essere assolutamente acquistati anche per delle passeggiate e delle escursioni. il telaio e la forcella sono due delle caratteristiche principali che incidono sul prezzo, Ovviamente questo modello di bicicletta deve vantare degli accessori di notevole portata. rispetto ai modelli sportivi questo tipo di Bike consente di mantenere una posizione seduta a regolare, quindi durante la pedalata la schiena è perfettamente dritta.

In questo modo non si hanno dolori o ripercussioni sulle articolazioni o sulle gambe e sulla muscolatura. Un altro dettaglio fondamentale riguarda il cambio, la maggior parte delle biciclette è dotata di cambi che hanno un numero elevato di Marce punto molto spesso si è abituati a sentire biciclette con 457 marce ma non oltre, in questo caso invece le biciclette riportano anche fino a 30 tipologie differenti di Marce.

La scelta è molto precisa ed è legata al fatto che il ciclista in questo modo durante la percorrenza Può variare in modo molto agevole la sua camminata senza avere incidenza sulla tipologia di corsa o senza dover frenare durante il tragitto in sostanza si tratta di una modalità che viene scelta per offrire un’ampia gamma di soluzioni al guidatore e soprattutto per massimizzare la guida da un punto di vista strettamente legato alla sicurezza stradale.

Si può quindi chiaramente affermare che queste sono le biciclette ideali non solo per coloro che vogliono fare esperienza all’aperto o che vogliono acquistare una bicicletta per viaggiare verso il lavoro ogni giorno ma anche per tutti coloro che sono indecisi e vogliono affrontare una spesa che dia loro un modello di bici da usare sempre.

10 Migliori Offerte bici elettrica da trekking su Amazon

Di seguito trovi le migliori offerte al momento disponibili su Amazon, mentre più sotto puoi leggere le recensioni su alcuni modelli specifici scelti da noi. 

Hai paura ad acquistare online perchè non sai che misura prendere? Niente paura, cliccando qui trovi una guida che fa per te !

[amazon bestseller=”bici elettrica trekking” items=”10″]

RECENSIONI BICI ELETTRICHE DA TREKKING

Trekking ebike: Macwheel 27,5/28 Bici Elettrica da Citt/àTrekking/Mountain, Batteria Rimovibile agli Ioni di Litio da 36 V/10Ah/12,5 Ah, Shimano a 7 velocità, Freni a Doppio Disco Tektro, Bicicletta Elettrica per Adulto Unisex

[amazon box=”B083LRTKWT” template=”horizontal”]

Una bicicletta da trekking della Macwhell, quindi una garanzia. Prezzo sicuramente non troppo economico ma, viste le prestazioni della stessa, sarebbe impensabile il contrario. Il materiale di tutto il prodotto è l’alluminio, il freno a disco e il peso di poco superiore ai venti chili. La bici sembra mixare egregiamente uno stile olandese, una mountain bike e alcuni elementi delle urban. Un mix perfetto e funzionale, con batteria integrata molto slim. Questo dettaglio soprattutto è elegante oltre che funzionale perché la batteria non deve essere necessariamente sempre rimossa anche perché non visibile. Inoltre, essendo posizionata proprio al centro, riesce a bilanciare perfettamente l’equilibrio anche sulle strade dissestate.

Tutte le componenti della bici sono di alto livello, parliamo nello specifico di un cambio shimano gears, di un freno a disco tektro, di catena KMC. Il motore permette di viaggiare a lungo senza problemi con un brushless da 250 w e una capacità della batteria da 36 V. La velocità massima di percorrenza che si può raggiungere è di 25 chilometri orari, l’autonomia arriva fino a 80 chilometri orari in modalità classica mentre 40 chilometri nel caso di elettrica. Le modalità previste per la pedalata sono con maggiore o minore pressione, quando si attiva la pedalata si possono selezionare cinque marce e ben 7 velocità differenti.

La forcella ammortizzata rende qualunque percorso non difficile e non fastidioso. In questo modo si raggiunge un equilibrio perfetto. I freni sono doppio disco perfect e quindi sono veramente sicuri in qualunque condizione e qualunque percorso. La bicicletta arriva completamente assemblata quindi non è necessario fare particolari accorgimenti prima di metterla su strada. L’altezza massima raccomandata per la bike è di 2 metri, ideale per escursionismo e tempo libero. La carica della batteria si può visualizzare comodamente sul display integrato.

Grazie alla forcella da trekking tutti gli urti vengono assorbiti e non causano nessuna vibrazione né alla bici né al corpo. Lo pneumatico è da 27.5 x 2.1 quindi in stabile e senza trazioni. Dal punto di vista del manubrio bisogna sottolineare il deragliatore posteriore e anche il tipo di leva che permette di cambiare, anche in velocità le marce senza difficoltà. Il cambio posteriore ha una serie di notevoli configurazioni. Le catene KMC di cui è dotata la bike sono tra le migliori in assoluto infatti non si corrono e non si intaccano anche se sottoposte a sollecitazioni e intemperie. La ruota è libera ma è possibile attivare due modalità differenti ovvero modalità con pedalata assistita e quindi scegliere la marcia, oppure modalità elettrica e a questo punto la marcia è 0.

Nel complesso, soprattutto a fronte del rapporto qualità prezzo questa bici, visto il design e le funzionalità è sicuramente una delle scelte migliori da prendere in considerazione se si vuole acquistare questo tipo di bicicletta.

Trekking ebike: Skyzzie Bicicletta elettrica da Trekking Bici Elettrica da Citt Mountain Ebike con Batteria Rimovibile agli Ioni di Litio da 48 V/9.6Ah, 350 W, 3 modalità, Shimano a 7 velocità,26/24

[amazon box=”B08GZ5R1T8″ template=”horizontal”]

Bicicletta professionale disponibile in quattro diverse colorazioni, il modello base è da 24 pollici con freno a disco e sette velocità differenti. Tutto il corpo è realizzato con una lega di alluminio che rende la bici leggera e versatile ma anche in grado di supportare fino a 150 chili. La trave principale della bicicletta è leggermente curva, questo è un dettaglio pensato per facilitare la guida delle donne. Il peso complessivo è di circa venti chili quindi è perfetta per ragazzi, adulti e professionisti. È possibile regolare completamente tutte le altezze, questo significa che si adatta perfettamente a tutti. In media l’altezza 24 è fruibile da soggetti tra 150 e 180 mentre quella da 26 va da 160 e 190.

Il design è accattivante, molto metropolitano. Il corpo è in colori diversi i dettagli tutti neri. La batteria è integrata nel corpo centrale quindi non è visibile, un’ottima cosa sia sul piano estetico che da un punto di vista di sicurezza. Questa è una batteria al litio con capacità da 48 V e un tempo di ricarica medio di 5 ore. La batteria riesce a lavorare per 40 chilometri in modalità elettrica e 80 chilometri in modalità assistenza.

La bike è dotata di un display LCD molto chiaro visibile anche di notte, da qui è possibile leggere dettagli sul chilometraggio, sul cambio, sul controllo della bici e anche su eventuali difetti o problemi. Sempre da questo è possibile determinare l’accensione delle luci a led e scegliere tra tre modalità di guida Manpower, Pure Electric, Boost hybrid.


Le ruote di questo modello sono veri e propri pneumatici da montagna quindi riescono a resistere perfettamente su qualunque condizione e su qualunque fattore senza problemi. il cuscinetto è ammortizzato ed è di 10 centimetri, la forcella è a sospensione idraulica mentre i freni sono a doppio disco anteriori e posteriori. La bici ha un peso di 29 chili quindi è abbastanza impegnativo ma ovviamente considerando il peso della batteria è plausibile per questo modello arrivare a questi livelli.


Il cambio shimano a sette velocità, la bici raggiunge facilmente i 25 chilometri orari e viene venduta completa di tutto e nello specifico: portaborraccia, pompa, parafango, lucchetto in questo modo non bisogna effettuare nessuna spesa ulteriore. Nel complesso è una bicicletta destinata a chi vuole effettuare un acquisto professionale e investire una cifra per un modello a cui non manca assolutamente nulla. Sia da un punto di vista funzionale con tutte le sue caratteristiche che da un punto prettamente estetico vista l’attenzione riposta a dettagli importanti come le luci a led integrate, il portapacchi posteriore, la linea aerodinamica che permette di muoversi agilmente e che conferisce alla bici un certo dinamismo sia per un uomo che per una donna. Chicca la possibilità di scegliere tra colori molto interessanti e di grande tendenza che la rendono di sicuro appeal anche per chi cerca un prodotto più ricercato.

Trekking ebike: Licorne Bike Premium Trekking Bike da 28 pollici – Bicicletta per uomo, ragazzo, ragazza e donna – cambio Shimano a 21 velocità – City Bike – Bicicletta da uomo – L-V-ATB

[amazon box=”B08JZD93RV” template=”horizontal”]

Una classica bici da trekking della Licorne con un buon prezzo per chi cerca una entry level. La bici in grigio e nero ha un telaio in acciaio e una dimensione da 28 pollici standard. È ideale per l’uso quotidiano, per andare a lavoro e per escursioni. La stabilità è garantita anche da un ottimo cambio shimano. Il deragliatore è lavorato per garantire il comfort al guidatore che non ha problemi di alcun tipo anche dopo lunghe pedalate. La trasmissione è pulita e leggera quindi si è sempre sicuri anche nelle peggiori condizioni metereologiche. Arrivano inclusi nel prodotto anche un set di attrezzi per eventuali piccoli aggiusti.

La bici ha un bel design e il suo aspetto è moderno ma anche elegante. Dotata di retroilluminazione e faro anteriore come previsto dal codice della strada. La bici è resistente e arriva premontata all’85%. Buone anche le gomme in dotazione che offrono il massimo della stabilità su diversi tipi di percorsi senza alcun deficit di potenza o altro.

Nel complesso questa splendida bicicletta, ideale per donna e per uomo ma per soggetti comunque alti, è un ottimo acquisto per chi sta iniziando o per chi vuole una bici da trekking senza spendere troppo.

Trekking ebike: NCM Milano Plus Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batteria 48V 16Ah 768Wh 26 Nero

[amazon box=”B07FPBNZJB” template=”horizontal”]

Uno spettacolo NMC che ha un design incredibile, tutta nera con dettagli in grigio chiaro e cuoio è un vero portento per chi desidera acquistare non solo una bicicletta performante ma anche bellissima dal punto di vista estetico. Telaio in alluminio, taglia 26 con ruote da 28. La bicicletta monta un motore potente a lunga tenuta che si trova proprio nel corpo centrale insieme alla batteria. Questa è praticamente inserita tra i due pali della bicicletta per un gioco vedo-non vedo molto carino ma comunque da togliere quando si scende dalla bici. La sua posizione la rende ideale per la guida perché la bici risulta perfettamente stabilizzata.

La batteria è da 768 W e riesce a garantire una piena performance di 25 chilometri orari e raggiungere con la nuova modalità aggiuntiva fino ad un massimo di 130 chilometri orari quando viene attivato il motore (dove possibile e per coloro che attuano tutte le pratiche previste dal codice della strada). Il display di cui è dotata la bicicletta riporta tantissime informazioni su tutti i dettagli relativi alla guida, alla durata della batteria, alle funzioni disponibili. È possibile ad esempio regolare la potenza, scegliere la modalità di pedalata che ha sei livelli differenti e anche il tipo di pedalata assistita.

Complessivamente questa bike urbana forte e possente dona un’esperienza di guida tra le migliori bici da trekking in assoluto. L’interfaccia del display è molto grande e facile da utilizzare e ha anche un pratico cavo USB da poter utilizzare. La bicicletta monta pneumatici Schwalbe Marathon che sono super ammortizzati e mantengono la stessa stabile e performante anche in piena velocità.

I freni vantano un disco idraulico per i freni e sono del marchio Tektro con rotori da 180 mm e sensori che inibiscono il motore in caso di pericolo per una sicurezza massima. La bici viene venduta già montata quindi è pronta per l’utilizzo, bisogna solo regolare qualche dettaglio. Sul retro è disponibile un comodo portapacchi con gancio, presenti già installate tutte le luci anteriori e posteriori che permettono una guida perfetta anche di notte.

La bicicletta da trekking che si ispira alla città, non a caso il suo nome è Milano. Pratica, agile, piacevole da guidare. Un mix perfetto di guida e comfort che mostra quanto ci si trovi di fronte ad uno strumento professionale che è stato progettato nei minimi dettagli per risultare robusta ma anche facile da guidare. Lo spazio in cui è adagiata la batteria è ottimale perché la protegge da eventuali colpi che potrebbero comprometterne il funzionamento.

Grazie al suo design è possibile utilizzarla per escursioni con la tuta ma anche con abiti e jeans senza mai avere fastidi. il peso complessivo della bicicletta è di 25 chili ed ha una capacità a pieno carico di 120 chili. Per le specifiche tecniche è presente un display das kit con sei livelli di assistenza e sei modalità di camminata, un motore Das kit a trazione posteriore, una batteria con porta USB, un telaio robusto, una forcella NEX, freni su entrambi i lati, manovella della prowheel, deragliatore a otto velocità, pneumatici da 1.75 e 1.5 (quindi non particolarmente doppi), sellino della Selle Royal marrone in pelle sintetica, reggi sella con sospensione, grips per le mani e pedali wellgo.

Bici elettrica da trekking: NCM Moscow Plus Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batería 48V 16Ah 768Wh 29 Bianco

[amazon box=”B07DRK5V1Y” template=”horizontal”]

Una bella e possente bici della NCM quindi una garanzia, in alluminio da 29 con freni a disco. La bicicletta è bianca con uno stile che rispecchia a pieno quello delle mountain bike. Ottime performance con batteria che è stata migliorata rispetto ai modelli precedenti e un display con funzioni aggiuntive, oltre al comando separato e ai freni idraulici che la rendono un prodotto veramente ottimale tra quelli pensati per chi cerca qualcosa di professionale.

Il cambio è shimano Acera e ha ben 24 marce differenti, il motore brevettato ha la connessione USB ed è da 250 W con un viaggio che riesce ad arrivare fino a 25 chilometri senza problemi anche sul lungo tempo. Grazie al motore posizionato in modo perpendicolare sull’asse centrale la bici viaggia senza problemi ed è perfettamente gestibile senza ripercussioni sulla resa. La batteria è integrata nel telaio, molto elegantemente, ed è comunque possibile estrarla. In questo modo il peso è ben distribuito. Arriva con una singola ricarica fino a 150 chilometri.

La pulsantiera frontale è molto semplice da utilizzare e mostra tutte le informazioni necessarie per la percorrenza, i tempi, eventuali problemi, le modalità di guida. Nel complesso grazie a questi pneumatici shwalbe che sono garantiti anche per le maratone, si riesce a lavorare benissimo anche utilizzandola tutti i giorni senza problemi. la forcella la rende ottimamente compensata e i manici sono ergonomici quindi offrono una presa perfetta.

Una bici da trekking molto potente che quindi va bene anche per i pendolari o per chi deve raggiungere tutti i giorni un luogo lontano. Perfetta anche per le gite e le uscite in montagna, ha sia lo stile che il comfort grazie molto alla scelta di tutti i componenti che sono di elevato pregio.

Nello specifico vanta un display con sei livelli di assistenza e fino a 6 km, un motore das kit posteriore. Non sono invece incluse le luci che devono essere acquistate separatamente. Il telaio in alluminio da 27.5 e 29 ha un manubrio promax anche in alluminio, la forcella suntour con bloccaggio idraulico. Il peso complessivo è di 27 chili e la possibilità di trasportare fino a 125 chili.

Bici elettrica da trekking: Kawasaki XciteRC – Bicicletta da trekking da uomo, 48 cm, colore: Nero/Argento

[amazon box=”B071GC9JLC” template=”horizontal”]

Una bicicletta di casa Kawasaki con grande stile e performanza. Telaio grigio da 48 centimetri e forcella anteriore zoom con sospensione, batteria perfettamente integrata nella parte anteriore centrale che quasi sembra non esserci per la modalità con cui è stata posizionata. Motore a mozzo da 250 w e freni della tektro con cambio shimano 7 marce.

La bici, di grande qualità, ha un peso di 25 kg con componenti di grande pregio. Un modello da trekking che ha un telaio particolarmente robusto ma decisamente orientato per un pubblico maschile vista la stazza. La forcella anteriore ammortizzata Zoom permette di ottenere un perfetto comfort durante la guida anche quando si incontrano dossi accidentali. Il manubrio è lungo 62 centimetri e quindi riesce a coprire bene tutte le preferenze. La batteria integrata è panasonic quindi una garanzia totale. La capacità della stessa è di 9 AH con capacità di arrivare fino a 80 chilometri con una ricarica e una velocità massima da 25 chilometri orari. Il caricabatteria si ricarica in poche ore e questo ne permette un uso continuo senza problemi.

Il display LED disponibile permette di gestire perfettamente tutte le funzionalità della bicicletta, vedere lo stato, la carica, i km percorsi. Nel complesso si tratta di una bicicletta veramente performante e ben fatta che racchidue in se tutto il meglio peer chi vuole un prodotto di punta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *