Anche se può sembrare superfluo, capire come allenarsi per l’escursionismo è fondamentale per garantirsi una lunga “carriera” in montagna, e per aumentare dislivello e chilometraggio.

A differenza della corsa, l’escursionismo di solito si pratica solo nei weekend, o durante le ferie, a meno che non abitiamo in montagna e possiamo permetterci escursioni dopo il lavoro.

Questo significa che per la maggior parte del tempo rischiamo di non allenare i muscoli a cui chiederemo di portarci in cima alla montagna quando arriva la domenica.

Rafforzare ed elasticizzare correttamente il corpo è la chiave per evitare crampi, dolori muscolari, infiammazioni alle articolazioni e altri piccoli infortuni.

E non è una questione di agonismo, visto che in montagna non conta chi arriva primo. I vantaggi reali che otteniamo valutando come allenarsi per l’escursionismo sono due:

  • continuare a camminare negli anni
  • espandere i nostri orizzonti escursionistici, ad esempio passando dalla gita domenicale al cammino di più giorni o settimane

Sono quindi vantaggi che ci permettono di vivere più a fondo la nostra passione: la montagna. Capiamo allora quali sono i piccoli passi necessari per raggiungere la forma fisica più adatta all’escursionismo.

Come Allenarsi Per l’Escursionismo: Premessa

Gli Obiettivi dell’Allenamento per l’Escursionismo

Prima di capire come allenarsi per l’escursionismo è utile avere il quadro degli obiettivi che stiamo cercando di raggiungere. L’allenamento per il trekking ha 4 focus specifici:

  • Aumentare la forza nei muscoli principali su cui fanno affidamento gli escursionisti. Gambe e muscoli centrali più forti sosterranno meglio il carico del tuo zaino e ti aiuteranno a camminare più a lungo e con dislivelli maggiori.
  • Aumentare la resistenza in quegli stessi gruppi muscolari, così come nelle spalle e nella parte bassa della schiena, perché l’escursionismo può essere un’attività che mette alla prova il cosiddetto core
  • Migliorare il tuo equilibrio in modo da avere una base più stabile che ti permetterà di affrontare terreni irregolari.
  • Aumentare la capacità aerobica. Esercizi “collaterali” come trail running, mountain bike o corsa ti permetteranno di reggere meglio i dislivelli della montagna.

Ultima, doverosa premessa: prima di iniziare qualsiasi piano di formazione, consulta il tuo medico, il tuo fisioterapista o un professionista della formazione certificato.

Programma di Allenamento

Inizia l’allenamento almeno 8 settimane prima della tua prima lunga escursione stagionale. Un buon mix di tipi di allenamento per ogni settimana prevede:

  • 2 giorni non consecutivi di allenamento per la forza
  • 2 giorni di riposo non consecutivi; prendine di più ogni volta che senti che il tuo corpo ne ha bisogno
  • 3 sessioni cardio non consecutive settimanali fino alle ultime due settimane prima di un’escursione importante
  • Due settimane prima dell’escursione lunga: trasforma le tue giornate cardio in lunghe escursioni di un giorno (60+ minuti ciascuna) con uno zaino vicino al peso che porterai durante il viaggio. Aggiungi anche una quarta sessione di allenamento di escursione di un giorno a uno dei tuoi giorni di allenamento della forza.
  • Uno o due giorni prima del viaggio fai un allenamento facile.

Consigli per l’Allenamento

  • Se qualcosa fa male, modifica l’esercizio o saltalo; e prenditi giorni di riposo extra se ne senti il bisogno
  • Muoviti al tuo ritmo, inizialmente lentamente. Aumenta le ripetizioni o aggiungi più resistenza o peso man mano che l’allenamento avanza.
  • Riscaldati facendo una camminata veloce da 5 a 10 minuti.
  • Inspira durante lo sforzo, quindi espira mentre torni alla posizione iniziale; durante gli esercizi più veloci, assicurati semplicemente di respirare regolarmente.
  • Riposa da 45 a 60 secondi alla fine di ogni esercizio.
  • Esegui ciascuna serie di esercizi in successione, quindi riposa per due minuti e ripeti un’altra serie di esercizi (se hai tempo per adattarti a una terza serie di esercizi, è ancora meglio).

Come Allenarsi Per l’Escursionismo: gli Esercizi

Squat Jump

Gli squat si trovano in qualsiasi programma di allenamento perché forniscono un eccellente rafforzamento completo per tutti i muscoli della parte inferiore del corpo. L’aggiunta di un salto aiuta a sviluppare ulteriormente la potenza nelle gambe.

  • Inizia con i piedi alla larghezza delle spalle e poi accovacciati finché le cosce non sono almeno parallele al suolo.
  • Tieni il petto in alto, i piedi piatti e fai in modo che le ginocchia non vadano oltre la punta dei piedi.
  • Mentre risali dallo squat, spingi sui talloni e salta a pochi centimetri da terra.
  • Atterra dolcemente e scendi immediatamente in un altro squat.
  • Ripeti 15-20 volte.
Bestseller n. 1
CCLIFE Squat Rack Multifunzione Supporto Bilanciere Max 150 kg Porta Bilancieri ad Altezza Regolabile Rack da Squat
  • Nella gamma Bodybuilding Squat Rack troverai tutto il necessario per creare un set di attrezzature fitness per il sollevamento pesi e lavorare sulla forza muscolare.Ideale per squat, dip & panca pesi e push up
  • La base è stata rifinita con tappi antiscivolo in plastica, che ne rafforzano la stabilità e proteggono anche il terreno dai graffi durante lo spostamento dell'attrezzatura.Il carico massimo è di 150 kg
  • Lo squat rack regolabile in altezza può essere regolato da 107 a 166 cm. Ci sono 12 fori regolabili in altezza, la distanza tra i fori è di 45-50 mm. che dà la possibilità di regolare precisamente l'attrezzatura alla propria altezza.
Bestseller n. 2
COSTWAY Panchina Fitness 8 in 1, Squat Multifunzione Attrezzature per il fitness, Allenamento Core e Gambe, Esercitazione Sit-up e Push-up, Allenatore del Corpo, Antiscivolo
  • 【Macchina squat multifunzione 8 in 1】Questa macchina fitness 8 in 1 fornisce un allenamento di base per esercitare efficacemente i muscoli dell'addome e delle gambe. Esercita principalmente i quadricipiti ed i glutei, migliorando le ginocchia e le articolazioni dell'anca, puoi allacciare la corda di tensione ai ganci per esercitare le braccia.
  • 【Costruzione in acciaio resistente con grande capacità di carico】Realizzata con tubi di ferro robusti ed ispessiti, questo attrezzo con 100 kg di carico è estremamente resistente e non si deforma facilmente. Con la parte inferiore progettata a forma di T per toccare il suolo, lo strumento non si ribalta durante gli esercizi di sollevamento pesi.
  • 【Imbottiture ed impugnatura antiscivolo】Nella parte inferiore sono presenti 4 imbottiture per aumentare l'attrito e proteggere il pavimento. Le maniglie antiscivolo insieme al pedale anteriore impediranno efficacemente lo slittamento durante i push-up, squat, sit-up e colpi di scena.
OffertaBestseller n. 3
JX FITNESS Squat Rack in Lega di acciaio, Nero, Multifunzione Supporto Bilanciere Altezza Regolabile Dip Barra Palestra Casa Sollevamento Pesi Panca Stazione Push up
  • CREA LA TUA PALESTRA: Nella gamma Bodybuilding Squat Rack troverai tutto il necessario per creare un set di attrezzature fitness per il sollevamento pesi e lavorare sulla forza muscolare.Ideale per squat, dip & panca pesi e push up
  • BASE STABILE: Un telaio solido, rinforzato in più, garantisce la loro stabilità completa.La base è stata rifinita con tappi antiscivolo in plastica, che ne rafforzano la stabilità e proteggono anche il terreno dai graffi durante lo spostamento dell'attrezzatura.Il carico massimo è di 440 lbs / 200 kg
  • REGOLAZIONE DI ALTEZZA E LARGHEZZA: Con regolazione in 5 livelli in altezza (l'interstizio di 10 cm) e 4 livelli in larghezza (l'interstizio di 12 cm), che dà la possibilità di regolare precisamente l'attrezzatura alla propria altezza.Si adatta a diverse figure e vari scopi di allenamento
Bestseller n. 5
REEHUT Barbell Squat Pad - Collo e Spalle avanzati Supporto ergonomico Pad di Protezione per Le tamponi, affondi e spinte dell'anca
  • Dimensione 45 × 9,9 cm, ideale per tutti i livelli di difficoltà, aiuta a concentrarsi e a spingersi oltre i limiti, adatto alla maggior parte dei bilancieri, incluse barre standard e olimpiche usate nel body building
  • Il supporto allevia la pressione e il dolore su collo, spalle e fianchi, durante esercizi quali squat, affondi e trazioni
  • Questa imbottitura in schiuma ad alta densità spessa e resistente, assorbe gli urti per un maggiore comfort proteggendo collo e spalle da una possibile lesione spinale durante il sollevamento pesi
OffertaBestseller n. 6
Amonax Barbell Squat Pad Cuscino Bilanciere quat - Collo e Spalle Supporto Pad - Grande per Squat, Affondi, Spinte Dell'anca Allenamento/Esercizi/Allenamento Con i Pesi Fitness (Nero)
  • Comfort - il cuscinetto per bilanciere extra spesso distribuisce il peso in modo uniforme e fornisce maggiore supporto per il collo e le spalle durante squat pesanti, calci all'anca, affondi e altri esercizi pesanti con bilanciere. Funziona come un'eccellente protezione del collo.
  • Durevole - La schiuma extra densa ha notevolmente aumentato la durata del nostro cuscinetto per il collo, rendendolo robusto ma leggero e confortevole per la pelle. Il nostro squat pad è ideale per la spinta dell'anca e lo squat.
  • Sicurezza - Le cinghie in velcro assicurano che il nostro pad squat si avvolga saldamente intorno alla barra in ogni momento. Più comfort per le spinte dell'anca e molto più sicuro con l'allenamento pesante.
Bestseller n. 7
Strength Shop Rampa squat con poggiapiedi, gomma piena (4 kg), Pedana inclinata squat antiscivolo, aumenta mobilità e flessibilità, Squat ramp per allenamento polpacci ecc.
  • MULTIFUNZIONALE - La squat ramp è perfetta per squat profondi, affondi e calf raise, oltre che per allenare polpacci e mobilità
  • CONFORTEVOLE - La pedana palestra inclinata extra lunga (70 cm) con ampia superficie di appoggio (14 cm) garantisce un allenamento confortevole, grazie alle scanalature che fungono da appoggio
  • PERSONALIZZATA - La rampa palestra solleva il tallone di 1-5 cm, creando 5 angolazioni personalizzate le diverse fasce muscolari, per la massima flessibilità e un supporto allenamento
Bestseller n. 8
VLFit Blocchi cuneo in schiuma da 2 Pezzi Rampa per Squat Regolabile, per Migliorare la Forza per Squat e Stacco, equilibrio, forza, stretching, pilates, fitness, squat, pushup, blocco riser
  • ✅ Design regolabile: ognuno ha 2 blocchi ( coppia per ogni confezione). Dimensioni: 30 x 15,2 x 7,6 cm l Il Peso:330 Grams
  • ✅ Barella per polpacci Slant Board - Ti aiuta a fare squat profondi e squat con pesi, può anche essere utilizzata come piastra inclinata per lo stretching prima e dopo l'esercizio. Allevia e previene la tensione e gli sforzi del polpaccio dopo l'esercizi
  • ✅ Blocchi con zeppa per squat - Questi cunei da allenamento migliorano le prestazioni dello squat elevando i talloni all'altezza appropriata. I nostri blocchi con cuneo per squat sono progettati per proteggerti dalle lesioni durante lo squat. Darti un migliore equilibrio, migliorare la tua flessibilità e proteggerti dagli infortuni

Rotazione dell’Anca

La maggior parte del peso del tuo zaino si scarica sui fianchi. Questo esercizio fa lavorare i glutei e altri muscoli che supportano i fianchi, per migliorare la loro stabilità e resistenza.

  • Stai in piedi sulla gamba sinistra, le mani poggiate sui fianchi.
  • Inclina il tuo corpo in avanti, mantenendo la schiena dritta e solleva la gamba destra dietro di te, più o meno in continuità con la schiena.
  • Ruota l’anca lontano dal piede su cui ti reggi.
  • Mantieni il tuo corpo su un piano dritto mentre ruoti i fianchi.
  • Ripetere 10-15 volte su ciascun lato.
Bestseller n. 1
Good Nite Tappetino da Ginnastica da Yoga Tappetino Antiscivolo per Allenamento Sport Pilates con Tracolla 183 x 61 x 0,6 cm(Blu)
  • 【Materiali Ecocompatibili】 Il tappetino per pilates Good Nite è realizzato in materiale TPE, sicuro e inodore, che può essere incollato a caldo senza colla. Ha i vantaggi dell'alta elasticità, dell'alta resistenza e dell'alta densità, quindi è durevole, non si deforma facilmente e ha un buon effetto di supporto.
  • 【Antiscivolo】 La struttura a doppio strato garantisce la resistenza allo scivolamento su entrambi i lati. La parte anteriore è dotata di una struttura a linee antiscivolo e la parte posteriore di una struttura a onde antiscivolo per migliorare la presa. La doppia protezione si appoggia saldamente al pavimento e sostiene il corpo, sia che si tratti di un pavimento liscio di piastrelle o di un pavimento in legno.
  • 【Multiuso e Portatile】 Il nostro tappetino da yoga è di peso medio e può essere facilmente arrotolato e portato ovunque, sia per uomini che per donne. È inclusa una cinghia di trasporto gratuita che consente di portare il tappetino da yoga con sé in palestra, all'aperto, al parco e altrove. Il tappetino da yoga può essere utilizzato per l'esercizio fisico, i picnic, il campeggio, i viaggi e molto altro ancora.
Bestseller n. 2
Tappetino Yoga Fitness Ginnastica Tappeto Palestra Antiscivolo Arrotolabile 61 x 173 Cm - Nero
  • Nero - ✔️Pratico : Morbido materassino arrotolabile per yoga, fitness, aerobica e qualunque altra pratica o sport che richieda una superficie comoda e anti-scivolo
  • ✔️Trasportabile:La leggerezza e le dimensioni compatte, lo rendono pratico e confortevole per il trasporto, grazie soprattutto alla possibilità di arrotolarlo
  • ✔️Manutenzione: facile da pulire, si può utilizzare un panno umido con sapone neutro oppure una salviettina umidificata. Facile anche da disinfettare con un panno e gel o con salvietta igienizzante
Bestseller n. 3
Tappetino Yoga Antiscivolo Alta Densità Materassino Tappeto Allenamento Fitness Aerobica Palestra Ginnastica con tracolla, Colori Assortiti (175 x 60 cm)
  • Tappetitno antiscivolo per yoga pilates fitness aerobica palestra ginnastica, di grandi dimensioni 175 x 60 cm , con tracolla.
  • Vi permetterà di armonizzare corpo e spirito permettendovi le posizioni che preferite grazie alle sue dimensioni, alla qualità dei materiali e alla morbidezza della superficie.
  • La superficie è anti scivolo, ammortizzante e flessibile con uno spessore di 4 mm.
Bestseller n. 4
Tappetino Yoga in TPE Ecologico, m MU, Tappeto Allenamento Antiscivolo Doppia Faccia ad Alta Densita Materassino, Impermeabile Dimensione di 183 x 61 x 0.6 cm con Custodia, per pilates, palestra
  • Materiale di Alta qualità: Il nostro tappetino yoga è realizzato interamente in TPE, una gomma naturale, atossico e inodore. Biodegradabile con buona resilienza, ammortizzazione e resistenza allo strappo. Il materiale TPE ha un maggior densita di schiuma rispetto ad altri normali tappetini fitness, inoltre e sempre elastico anche con passare del tempo. Grazie a materiale altamente flessibile puoi portare il tappeto con te ovunque. Ideale per ginnastica ad aperto e chiuso, anche per viaggio.
  • Antiscivolo & Impermeabile: Il nostro tappetino palestra pieghevole e composto da doppio superfice antiscivolo, puoi praticare ginnastica sul entrambi i lati, ed garantisce un eccellente aderenza del corpo. Grazie alla buona prestazione di Antiscivolo e impermiabile, il tappetino pilates resta perfettamente stabile quando fai yoga, o altri attivita sportiva, niente paura anche quando sudi.
  • Dimesione Smart: La dimensione del tappetino da yoga è di 183x61 con spessore di 0.6 cm e adatto sia ai principianti che avanzati. La dimensione del tappeto e adatto non solo per Yoga ma e ideale anche per altri esercizi fitness, stretching, pilates ,aerobica, esercizi addominali, ginnastica, allenamento della forza e ginnastica per bambini
OffertaBestseller n. 5
G5 HT SPORT Materassino Fitness Pieghevole 110 * 48 cm Per Indoor Outdoor Palestre Casa Yoga
  • ✅ 💪PRODOTTO: Tappetino fitness G5 HT SPORT pieghevole 4 sezioni in polietilene
  • ✅ 💪MULTIFUNZIONE: Ideale per tonificare e POTENZIARE, tanto in casa come in palestra, i muscoli della parte superiore ed inferiore del tuo corpo e per l'esecuzione di numerosi esercizi di Functional training, aerobica, stretching e meditazione
  • ✅ 💪COMODO: È salvaspazio e pieghevole: si ripiega in un attimo.MULTIUSO: non solo per allenamento indoor, il tappeto pieghevole è ideale per praticare lo sport al parco, a casa, in palestra, in spiaggia o dove più preferisci.
Bestseller n. 6
Umbro Tappetino da yoga – 190 x 58 x 1 cm – con cinghie per il trasporto – extra morbido e spessore 1 cm – tappetino antiscivolo – rosso
  • Tappetino per fitness e yoga: esegui i i tuoi esercizi di fitness e yoga preferiti in modo sicuro e comodo con il tappetino da yoga super morbido di Umbro.
  • Strato antiscivolo: grazie a uno strato antiscivolo, il tappetino da yoga non scivola sotto di voi, in modo da poter eseguire tutti i vostri esercizi in modo sicuro.
  • Spessore 1 centro: il tappetino da yoga Umbro ha uno spessore di 1 centimetro ed è super morbido. Sostiene il corpo e offre un buon tampone durante l'esecuzione di vari esercizi.
Bestseller n. 7
ProsourceFit Ps-2004-mat-nero-ffp, Tappetino Extra Spesso per Yoga e Pilates, 1/2" Unisex, Black
  • Realizzato in schiuma ad alta densità per prestazioni e durata.
  • Ideale per pilates, yoga e esercizi a pavimento
  • Superficie antiscivolo per una maggiore stabilità.
Bestseller n. 8
CLICLED Tappetino Arrotolabile Per Yoga 4mm Fitness Aerobica Allenamenti Sport Tappeto Con superficie Antiscivolo
  • Tappetino adatto per fitness, aerobica, yoga, pilates, allenamenti e campeggio
  • Colori: verde, rosso, blu, rosa, azzurro - Spessore 4 mm circa
  • Antiscivolo su entrambi i lati - Ammortizzante - Uso interno ed esterno

Step Up

Questo esercizio aumenta la forza e la resistenza dei glutei e dei quadricipiti.

Per eseguirlo è necessaria una superficie stabile, a circa 20 cm da terra. Può essere un gradino, uno step da aerobica o una scatola bella solida.

  • Inizia con il piede sinistro a terra e il piede destro sopra il gradino; il tuo ginocchio destro sarà piegato (senza superare la punta del piede).
  • Sali fino facendo partire la spinta dal gluteo, fino a quando non sei in piedi con la gamba destra quasi dritta e sei in equilibrio in cima al gradino. La gamba sinistra dovrebbe essere leggermente piegata e il piede sinistro in bilico qualche cm sopra il gradino.
  • Fai una pausa in posizione di equilibrio, quindi scendi, riportando la gamba sinistra e il piede destro nella posizione iniziale.
  • Fallo 15 volte; quindi ripetere l’esercizio 15 volte sull’altro lato.
Bestseller n. 1
STEP FITNESS MULTIFUNZIONE PER AEROBICA TAPBOARD BANCO A GRADINI REGOLABILE 2 ALTEZZE SUPERFICIE ANTISCIVOLO
  • ✅ Il nostro Stepper per esercizi ti aiuterà a lavorare sulla coordinazione e migliorare la tua forma cardiovascolare. Ottimo per potenziare e tonificare i muscoli della parte superiore ed inferiore del tuo corpo (glutei, quadricipiti, spalle, braccia e addominali) si adatta a qualsiasi livello di forma fisica ed è perfetto per consumare più calorie e bruciare il grasso in eccesso
  • ✅ Puoi scegliere liberamente l’altezza dello step: i due gradini rimovibili ti aiutano a regolarlo in base alla difficoltà e alle esigenze dell'esercizio. Lo smontaggio e l'installazione dei gradini è molto semplice, in modo da poter portare la piattaforma aerobica in palestra o in ufficio.
  • ✅ Realizzato in materiale durevole e resistente agli urti. La parte superiore della piattaforma è a nido d'ape per garantirti maggiore presa e per evitare di scivolare. I 4 rialzi in gomma antiscivolo posti alla base di ogni piedino, ti permettono di utilizzarlo tranquillamente su moquette, legno duro ed altri tipi di pavimentazione interna senza graffiarlo o usurarlo
Bestseller n. 2
KAYMAN Step per esercizi – Stepper fitness per casa e palestra, adatto per aerobica, cardio, pesi, yoga, allenamento con DVD, regolabile in 2 livelli di altezza (10,15 cm) – Attrezzatura perfetta per
  • Fitness brucia grassi: trasforma il tuo corpo con i nostri passi per il fitness! Questi resistenti stepper sono perfetti per aggiungere resistenza ai tuoi allenamenti cardio, aiutandoti a bruciare i grassi e scolpire il tuo corpo. Con una piattaforma rinforzata e un'imbottitura antiscivolo, puoi sentirti sicuro e protetto durante un'intensa sessione di sudore. Porta la tua forma fisica al livello successivo e dì addio al grasso in eccesso con i nostri passi per il fitness
  • Multiuso: ottieni il massimo dai tuoi allenamenti con i nostri versatili passi per il fitness. Questi stepper multiuso sono perfetti per migliorare la tua routine di yoga, aggiungere intensità al tuo cardio o aerobica e persino fornire una piattaforma per il sollevamento pesi. Con la possibilità di regolare l'altezza dei gradini (10 cm-15 cm), puoi personalizzare i tuoi allenamenti in base alle tue esigenze. Porta la tua forma fisica al livello successivo con i nostri gradini multiuso per il fitness.
  • Ideale per allenamenti a casa: mettiti in forma comodamente da casa tua con i nostri passi per il fitness aerobico. Questi stepper compatti sono perfetti per gli allenamenti a casa, permettendoti di indirizzare e tonificare una varietà di gruppi muscolari in pochi minuti. Basta saltare sui gradini per allungare o sforzare quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, polpacci, core e schiena. Dai il benvenuto a allenamenti comodi ed efficaci con i nostri passi per il fitness aerobico.
Bestseller n. 3
Yaheetech Step da Aerobica Piattaforma Step Regolabili con 3 Altezze 10/15/20cm Esercizio Allenamento Stepper per Fitness per Domestico Palestra Ufficio con Base Antiscivolo 79,5 x 30 cm Grigio
  • Resistente: questo step aerobico conveniente è fatto di polipropilene leggero ma resistente. Con un'eccellente resistenza e stabilità, lo step può sostenere fino a 250 kg.
  • Dimensioni compatte: con dimensioni compatte di 79,5 cm x 30 cm e 4 alzate che possono essere perfettamente riposte nella parte inferiore, questo step aerobico può facilmente scivolare in spazi stretti tra il tuo divano e il muro o sotto il tuo letto.
  • Regolabile a 3 altezze: questo step per fitness è dotato di 4 alzate (2 su ogni lato) e l'altezza può essere facilmente regolata da 10,5 cm a 15 cm, fino a 20 cm aggiungendo le alzate. Personalizzando l'altezza di questo strumento aerobico, si può liberamente aumentare l'intensità dell'allenamento e bruciare più calorie allo stesso tempo.
Bestseller n. 4
Ultrasport , Step Multifunzione Ottimo Per Aerobica E Fitness Tapboard Banco A Gradini Regolabile In 3 Altezz Unisex Adulto, Nero/Arancia, Taglia unica
  • MULTIFUNZIONALE: la cyclette per eccellenza! Stepping, aerobica e allenamento muscolare mirato in un unico dispositivo - compatto, facile da trasportare e poco ingombrante. Spazio necessario per l'allenamento: circa 1 m².
  • ALLENAMENTO PER TUTTO IL CORPO: La macchina perfetta per un efficace allenamento di tutto il corpo - stepper multifunzionale per bruciare calorie o allenare la forza. Per tutti i livelli di fitness, dai principianti ai professionisti
  • ESTREMAMENTE ROBUSTA: la struttura robusta e molto resistente in plastica rende la piccola pedana fitness particolarmente durevole e resistente.
Bestseller n. 5
joyionic Step Fitness da Aerobica, Stepper per Esercizi, Multifunzionale, con Superficie Antiscivolo, Regolabile in Altezza, 68 x 28 x 10/15 cm, Nero
  • Lo step fitness di joyionic è adatto sia per principianti che per gli atleti professionisti esperti. È ideale per l'allenamento cardio, aerobica, allenamento di costruzione muscolari e a intervalli, inoltre accelera la combustione dei grassi
  • Con lo stepboard trainer nero non solo si allenano polpacci, cosce e i muscoli dei glutei, allo stesso tempo si aumenta anche la resistenza, concentrazione e coordinazione. Anche le braccia e l'addome si allenano automaticamente
  • La panca a gradini nera per fitness è dotata di una superficie antiscivolo e piedini con rivestimento in gomma che consentono un allenamento sicuro, sia a casa, sul balcone o in giardino
Bestseller n. 6
Rebel Step per Aerobica ed Esercizio Fitness 3 Gradi Grigio-Blu RBA-3225-BL
  • Superficie antiscivolo
  • Cuscinetti in gomma antiscivolo
  • Materiale: PP
Bestseller n. 7
PRISP Step da Aerobica Personalizzabile 78cm, 3 Altezze (10/15/20cm), Compatto pedana Step Ideale per Ginnastica in casa e Allenamento Fitness; Stepper Aerobic; 78 x 28 cm
  • Regolabile a tre differenti livelli per controllare l'intensità dell'allenamento; 10cm, 15cm e 20cm
  • Stepper da casa ideale per esercizi cardio, aerobica, perdita di peso, step e allenamento H.I.I.T.
  • Le alzate possono essere riposte sotto alla piattaforma per facilitare il trasporto dell'attrezzo
Bestseller n. 8
PRISP Step da Aerobica Regolabile 68cm, 2 Altezze (10/15cm), Compatto pedana Step Ideale per Ginnastica in casa e Allenamento Fitness; Stepper Aerobic; 68 x 28 cm
  • Regolabile a 2 differenti livelli per controllare l'intensità dell'allenamento; 10 cm e 15 cm
  • Stepper da casa ideale per esercizi cardio, aerobica, perdita di peso, step e allenamento H.I.I.T.
  • Le alzate possono essere riposte sotto alla piattaforma per facilitare il trasporto dell'attrezzo

Step Down

Per le discese in montagna devi essere in grado di abbassare il tuo corpo e tenere il peso sotto controllo. Questa è la chiave per prevenire infortuni al ginocchio. Questo esercizio fa lavorare i glutei e i quadricipiti in modo da avere la forza e l’equilibrio per farlo in modo fluido ed efficiente.

Come nel caso dello step up, avremo bisogno di un gradino di circa 20 cm.

  • Inizia stando in piedi in cima al gradino, in equilibrio sul piede destro con il piede sinistro sospeso di lato.
  • Solleva le dita del piede sinistro sopra il tallone, quindi piega il ginocchio destro mentre abbassi lentamente la gamba sinistra finché il tallone sinistro non tocca a malapena il suolo o è in bilico appena sopra di esso.
  • Torna alla posizione di partenza facendo lavorare i muscoli della gamba destra.
  • Fallo 15 volte; quindi ripetere l’esercizio 15 volte sull’altro lato.

Squat con Pesi

Questo esercizio combina uno squat per allenare i muscoli della parte inferiore del corpo con il sollevamento rapido di una moderata quantità di peso per rafforzare spalle e braccia. È necessario un paio di manubri leggeri.

  • Stai in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia lungo i fianchi, tenendo un manubrio in ciascuna mano.
  • Spingi indietro i fianchi e accovacciati come se stessi per sederti su una sedia invisibile (il classico squat). Cerca di portare le cosce parallele al pavimento e assicurati che le ginocchia non superino la punta dei piedi.
  • Torna indietro in posizione eretta, usando lo slancio verso l’alto per aiutarti mentre sei in squat, quindi spingi i manubri sopra la testa con i palmi delle mani uno di fronte all’altro per tutto il tempo.
  • Torna alla posizione di partenza e ripeti 10-15 volte.

Ricorda di mantenere la schiena e il collo in posizione neutra; cerca di non curvare le spalle o allungare il collo in avanti durante questo esercizio.

Bestseller n. 1
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 30 KG Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati di fitness e i professionisti del fitness a tutti i livelli.
  • Materiali resistenti: questo set di manubri da 30 kg è costituito da piastre di cemento ricoperte di plastica dura e barre di ferro galvanizzate. I materiali resistenti all'ossidazione e all'acqua ottimizzano la durata del prodotto e ne assicurano il servizio a lungo termine.
  • Set completo di 2 manubri: il nostro set di manubri regolabili viene fornito con 16 piastre di 4 pesi diversi (2,5 kg, 2 kg, 1,5 kg, 1,25 kg), 4 pezzi per ogni peso; 2 barre di ferro misurano 47 x 2,5 cm con una maniglia lunga 13,6 cm per ogni barra; infine, 2 collari a stella.
OffertaBestseller n. 2
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 3 kg, Arancione
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 3 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
  • Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a colori per una rapida identificazione
OffertaBestseller n. 3
BCBIG manubri pesi palestra regolabili set Uomini e Donne kit per flessioni bilanciere e manubri 2 in 1 coppia completo,10kg(5kg*2)
  • [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il peso della piastra del manubrio + il peso dell'accessorio. Ad esempio 10 kg di manubri = 9 kg di piastra pesi + 1 kg di accessori。questi manubri sono realizzati con una miscela di elementi interni e sono ben imballati in una robusta custodia realizzata in plastica PE inodore. La copertura in silicone protegge la piastra del peso da graffi e previene danni al pavimento.
  • [Esercizio tutto il tutto]: non solo si può combinare diversi pesi ma anche collegare l'asta all'asta. È possibile utilizzare manubri per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, petto, addome, schiena e gambe. Molto adatto per allenamento di forza, bodybuilding, fitness o ginnastica.
  • [Impugnatura per manubrio]: se si suda durante l'allenamento, può prevenire efficacemente e garantire la sicurezza durante l'uso. Il manico è anche particolarmente resistente all'usura e può essere utilizzato a lungo.
OffertaBestseller n. 4
CCLIFE manubri regolabili palestra 2 Set, set di pesi professionale con manubri corti e barra lunga collegata con tubo in acciaio
  • Multifunzionale: Con il tubo in acciaio di collegamento, è possibile utilizzare i pesi singolarmente o in combinazione. Funziona perfettamente sia come kettlebell, manubrio corto che come barra lunga.
  • Il tubo di collegamento è stato progettato con uno spessore di schiuma di 1,5 cm in più, garantendovi un allenamento di forza più confortevole ed efficace.
  • Le doppie chiusure delle manubri garantiscono una doppia protezione, evitando il fastidioso rumore delle pesi.
OffertaBestseller n. 5
G5 HT SPORT Barre Manubrio - Manubri Con Chiusure Incluse | Coppia o Songoli | Lunghezza 35 o 38 Cm | Ø Diametro Foro 25mm (Manubrio Doppio chiusura a molla (35 cm))
  • ✅ 💪Manubri G5 HT SPORT venduti a coppia o singoli cosi da poter soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
  • ✅ 💪 Ø Diametro 25mm , creati per essere utilizzati con tutti i dischi con Ø diametro foro 25mm
  • ✅ 💪INCLUSO : Troverete incluso al vostro manubrio/i sempre anche le chiusure a vite o a molla in base a quale prodotto sceglierete
Bestseller n. 6
G5 HT SPORT Manubrio Esagonale gommato Professionale da 1 a 50 kg | Alta qualità | pesistica palestre o Home Gym | Impugnatura ergonomica Antiscivolo | Venduto singolarmente (2 x 3 kg)
  • ✅ 💪 !!! IL PRODOTTO VIENE VENDUTO SINGOLARMENTE O A COPPIA!!! acquistare da questa inserzione è molo semplice.CLICCA su taglia e compariranno tutte i vari Kg, dove troverai scirtto 2x e il peso del prodotto significa che il prodotto è venduto a coppia, se invece trovi scritto solo il numero accompagnato da Kg significa che il prodotto è venduto singolarmente e potrai scegliere se acquistare un solo manubrio selezionando quantità 1 o se ne vuoi di più dovrai selezionare la quantità che desideri.
  • ✅ 💪 Manubrio esagonale G5 HT SPORT gommato disponibili in diversi pesi / ✅ 💪 Questo manubrio G5 HT SPORT è ideale per chi desidera un prodotto di qualità con il quale rinforzare la muscolatura.
  • ✅ 💪 Manubrio esagonale gommato presenta un rivestimento in gomma e una comoda impugnatura ergonomica antiscivolo
Bestseller n. 7
SONGMICS Set di Manubri 2 in 1, 2 Manubri Regolabili 2 x 10 kg, con Barra Bilanciere Extra in Acciaio, Rivestimento di Plastica, Allenamento Esercizio Fitness, Palestra a Casa, Nero SYL20HBK
  • [Il fitness incontra la convenienza] Le attrezzature da allenamento SONGMICS sono progettate per aiutarti a mantenere una forma corporea ideale in ufficio o nella palestra di casa; inizia l'addestramento ogni volta che vuoi
  • [Peso regolabile] Peso totale con accessori: 20 kg, include 4 dischi di 2,5 kg, 4 di 1,25 kg, 4 di 1 kg, 2 barre manubrio, 4 chiusure e una barra bilanciere che consentono di costituire 2 manubri di 10 kg o un bilanciere di 20 kg
  • [Costruito per durare] Non ci sono parti fragili qui. La copertura in plastica di alta qualità con riempimento in cemento e sabbia è più sicura da usare senza perdite
Bestseller n. 8
BCBIG Set di 2 manubri per uomo e donna, set di manubri regolabili, 2 in 1, 10 kg (5 kg x 2)
  • Nota: il peso del manubrio = il peso della piastra + il peso degli accessori. Ad esempio, manubri da 10 kg = disco da 9 kg + accessori da 1 kg. Design regolabile delle piastre di peso, in modo da poter cambiare la piastra in base al proprio limite di peso.
  • Combinazione tre in uno: con il listello e la barra di prolunga è possibile cambiare facilmente il manubrio in un manubrio. Puoi anche regolare le opzioni di ponderazione in base alle tue impostazioni di allenamento.
  • [Esercizio per tutto il corpo]: non solo può combinare diverse piastre di peso, ma anche collegare l'asta all'asta. È possibile utilizzare manubri per rafforzare i muscoli di braccia, spalle, petto, addome, schiena e gambe. Molto adatto per body building, bodybuilding, fitness o ginnastica.

Ponte

Il ponte è un esercizio che impegna i muscoli del core per aiutare a migliorare l’equilibrio sul sentiero. Ad essere interessati sono anche i glutei e i muscoli posteriori della coscia, in modo che possano fornire potenza nelle sezioni in salita.

Questo esercizio richiede una palla da ginnastica (fitball) di medie dimensioni. Per verificare la dimensione corretta, sieditici sopra. Se la parte superiore delle gambe è parallela al suolo, allora è della misura corretta. Se la parte superiore delle gambe si inclina verso le ginocchia, la palla è troppo grande.

(Se la parte superiore delle gambe è leggermente inclinata verso le ginocchia, la dimensione della palla vanno comunque bene.)

  • Sdraiati sulla schiena con le braccia distese lungo i fianchi, con le gambe distese e i talloni appoggiati sulla palla da ginnastica.
  • Stringi i glutei e gli addominali mentre tiri indietro le gambe, facendo rotolare la palla verso il sedere.
  • Fermati quando le ginocchia sono piegate a poco più di 90 gradi.
  • Raddrizza di nuovo le gambe, allungandole, facendo rotolare la palla lontano da te.
  • Ripetere la sequenza 15 volte.

Se fai fatica a mantenere l’equilibrio mentre fai rotolare la palla, posiziona i talloni leggermente più distanziati sulla palla e allontana le braccia dal corpo. Aumenta la difficoltà tenendo i talloni più vicini e avvicinando le braccia al corpo.

Bestseller n. 1
Sveltus Gymball 65 cm Adulto Unisex, Grigio
  • Indispensabile per il metodo pilates.
  • Palestra delicata e rafforzamento muscolare.
  • Anti-esplosione
Bestseller n. 2
PROIRON Palla Fitness con Pattern di Pose, Fitball 55 cm 65 cm 75 cm con Pompa, Palla per Pilates, Esercizi, Ginnastica e Yoga
  • ✅ 【Aggiornamento del prodotto, aggiornamento della convenienza】 Usiamo un processo speciale per stampare la mappa della guida di allenamento sulla superficie della sfera per garantire che il modello non sbiadisca e accompagni sempre la palla da ginnastica. Rispetto alle guide cartacee o alle guide elettroniche, ti sentirai più conveniente durante l'esercizio.
  • ✅ 【Materiali sani】 PROIRON Stampata Yoga Palla è realizzato in materiale PVC anallergico e ecologico di alta qualità, che ha superato il test SGS. Privo di ftalato, piombo e sostanze inquinanti, così innocuo per la pelle.
  • ✅ 【Anti-scoppio e antiscivolo】 PROIRON Palla da Yoga adotta una struttura unica a prova di esplosione a nido d'ape, se è forata, si sgonfia lentamente anziché esplodere.Grazie alla sua superficie leggermente ruvida, la palla da palestra è particolarmente resistente allo scivolamento e all'abrasione . Puoi usare la palla ogni giorno come sedia da ballo.
Bestseller n. 3
Palla Fitness con Pattern di Pose, Fitball 45cm Palla per Pilates, Esercizi, Ginnastica e Yoga
  • Exercise Yoga Ball è un fantastico strumento di esercizio per rafforzare i muscoli chiave dell'addome, migliora la salute del nucleo e migliora la resistenza, la postura e l'equilibrio se utilizzato in programmi di fisioterapia, rafforzamento e tonificazione. Ottimo per pilates e altre routine di allenamento mirate ai muscoli del tronco, addominali, schiena, braccia e gambe.
  • Dimensioni: diametro di 45 cm,la morbida palla per pilates è realizzata in materiale PVC ipoallergenico privo di lattice, non ha alcun orribile odore di polimero. che può sopportare 300 kg. Ha anche una forte capacità anti-scoppio, quindi la palla per esercizi può mantenere elasticità e morbidezza in qualsiasi postura complicata.
  • Un eccellente accessorio per il fitness per yoga, pilates, stretching, equilibrio o esercizi di base a casa, in palestra o in ufficio! Ideale anche per alleviare il mal di schiena durante la gravidanza e migliorare la postura.
Bestseller n. 4
EDIFIT, Palla Pilates, 55, 65 e 75, Fitness Attrezzi Casa, Incluso il Gonfiatore, Fitball, Yoga Accessori, Palla Gravidanza, Ginnastica Ritmica (65 cm, Blu)
  • Vari usi: potrai utilizzare la nostra palla da pilates Edifit per le tue lezioni di yoga, pilates, fitness, preparto, ecc… Anche per rafforzare il tuo core e la zona lombare a casa o al lavoro, alleviando i possibili dolori di unamala postura del corpo.
  • Anti-espulsione e anti-scivolo: con la finitura di linee longitudinali e trasversali otteniamo una migliore presa della superficie per evitare cadute o scivolamenti, rendendola molto sicura. Il nostro design interno è realizzato per evitare esplosioni improvvise, che potrebbero causare cadute.
  • Molteplici taglie: la nostra palla Edifit, è disponibile in tre misure (55,65,75) cm, che lo rendono adatto a chiunque e bisogno, fornendo una varietà molto ampia di alternative.
Bestseller n. 5
Sveltus Gymball 55 cm Adulto Unisex, Arancione
  • Indispensabile per il metodo dei pasti.
  • Dalla palestra dolce e dal rafforzamento muscolare.
  • Anti-esplosione.
OffertaBestseller n. 6
Glymnis Palla Fitness Palla da Ginnastica 55cm/65cm/75cm Anti-Scoppio Carico Massimo di 300kg, Palla Yoga Anitiscivolo con Pompa Rapida per Pilates Allenamento Yoga e Fitness Viola 55cm
  • Materiale di PVC: Glymnis Palla Fitness è realizzato in alta qualità PVC libero del ftalati, sicuro e non tossico,possono usarlo con fiducia. Carico Massimo di 300kg
  • Antiscoppio & Antiscivolo: Glymnis fitball adotta una struttura unica Anti-scoppio a nido d'ape, se è forata, si sgonfia lentamente anziché esplodere. Grazie alla la superficie leggermente ruvida, la palla fitness è particolarmente resistente e ha una buona aderenza
  • Ampia Applicazione: Palla fitness è un conveniente e utile equipaggiamento di allenamento di casa e di ufficio. Per le donne in gravidanza, migliora il sonno.Se usato come una sedia e aiuta regolare la posture
Bestseller n. 7
GymBeam Palla Fitness 85cm, Massimo 200 kg, Fitball Gravidanza, Palla Pilates - Migliora Stabilità, Equilibrio e Postura - Ideale per Esercizi di Rafforzamento e Alleviare il Mal di Schiena
  • Palla Medica e Fitness: La nostra palla fitness da 85 cm, utilizzabile come palla medica, aiuta a migliorare la stabilità e l'equilibrio del tuo corpo, contribuendo ad alleviare il mal di schiena.
  • Soft Ball per Pilates: Utilizza la nostra Palla Fitness come soft ball per praticare pilates. Mantiene infatti il bacino e la postura nella posizione corretta e rafforza i muscoli.
  • Palla per Ginnastica Ritmica: La nostra Palla Fitness è perfetta come palla per la ginnastica ritmica. Con un diametro di 85 cm, è l'ideale per eseguire esercizi di rafforzamento e miglioramento della postura.
Bestseller n. 8
Sveltus - Palla da Ginnastica Unisex, 75 cm, per Adulti, Colore: Viola
  • Indispensabile per il metodo dei pasti.
  • Dalla palestra dolce e dal rafforzamento muscolare.
  • Anti-esplosione.

Plank Laterale con Sollevamento delle Gambe

I plank sono alla base di molte routine di esercizi perché aiutano a costruire i muscoli principali del core come gli addominali, gli obliqui, i glutei e i muscoli delle gambe.

Questa variazione del plank aggiunge un sollevamento delle gambe per aumentare la resistenza nei muscoli che supportano i fianchi.

  • Sdraiati sul fianco destro, con il gomito sotto la spalla. Il tuo avambraccio destro dovrebbe essere perpendicolare al tuo corpo; la mano sinistra dovrebbe poggiare sull’anca sinistra, con il gomito sinistro rivolto verso l’alto; le gambe e i piedi dovrebbero essere l’uno sull’altro.
  • Tendi gli addominali mentre sollevi i fianchi fino a formare una tavola, creando una linea retta dalla testa ai piedi.
  • Alza lentamente la gamba sinistra, leggermente indietro, mantenendola dritta mentre lo fai. Tieni i fianchi fermi.
  • Abbassa la gamba e sollevala per un totale di 10 volte.
  • Ripeti l’esercizio sdraiato sul fianco sinistro per altre 10 ripetizioni.

Regola la difficoltà regolando quanto in alto alzi la gamba superiore ogni volta.

Bestseller n. 1
Plankpad PRO - Balance board interattivo per l'allenamento completo, planktrainer per i muscoli addominali con app, giochi e allenamenti - cyclette per tutta la famiglia
  • IN FORMA IN POCHI MINUTI AL GIORNO: L'allenamento con la plancia è uno degli esercizi più efficaci. Il core training rafforza molti importanti gruppi muscolari contemporaneamente agli addominali e alla schiena. Costruisci muscoli velocemente, bruci grasso, ti metti in forma e previeni il mal di schiena
  • ALLENAMENTO COMPLETO CON FATTORE DIVERTIMENTO: Il Plankpad è più di un dispositivo per il fitness. In combinazione con l'app sincronizzata, la Balance Board combina l'allenamento con i giochi. Il tuo corpo diventa il controller e il movimento controlla i giochi. L'esercizio del plank diventa più dinamico, più gruppi muscolari vengono indirizzati e i giochi distraggono dallo sforzo
  • GIOCA E ALLENA TUTTI I MUSCOLI: con il trainer per tutto il corpo, alleni tutti i gruppi muscolari importanti, braccia, spalle, schiena, addominali, glutei e gambe contemporaneamente e con alta efficienza utilizzando gli allenamenti plank
Bestseller n. 2
Amazon Basics, Balance board oscillante in legno, Nero
  • La balance board nero può aiutare a migliorare la forza, la coordinazione, la postura e l’equilibrio
  • Adatta per una vasta gamma di esercizi, inclusi plank, flessioni, posizioni di equilibrio da eretti ed esercizi mirati a rafforzare determinati muscoli, legamenti, tendini e articolazioni
  • Parte superiore in solido legno che supporta fino a 120 kg
Bestseller n. 3
DH FitLife Balance Board, Balance Pad con manici, extra large Ø 42 cm, max. 200 kg, allenamento di equilibrio, per adulti e bambini, con istruzioni incluse
  • Numerose possibilità di allenamento: la Balance Board con manici è un dispositivo che può essere utilizzato per l'allenamento di tutto il corpo. Puoi stare sulla tavola durante l'uso (con un piede o entrambi i piedi), sederti o tenerti fermo alle maniglie. In questo modo puoi rafforzare il controllo su diversi gruppi muscolari in modo mirato e promuovere la tua capacità di coordinazione.
  • Superficie extra grande: la generosa parte superiore della Balance Board con un diametro di 42 cm rende possibili diversi esercizi. La superficie con texture antiscivolo 3D garantisce la massima sicurezza durante l'allenamento.
  • Qualità affidabile: la parte superiore e inferiore della Balance Board sono realizzati in materiale TPE elastico di alta qualità e offrono una presa stabile durante l'allenamento. La robusta struttura in parti avvitate ha un carico massimo di 200 kg. Per la pulizia basta utilizzare un panno umido.
Bestseller n. 4
Plankpad STUDIO – Allenamento interattivo per tutto il corpo e Balance Board – Home Fitness Trainer Made in Germany con app per smartphone con giochi e allenamenti
  • Si adatta in pochi minuti al giorno: l'allenamento Plank è uno degli esercizi più efficaci. L'allenamento Core rafforza contemporaneamente molti importanti gruppi muscolari come addome e schiena. Costruisci rapidamente i muscoli, brucia il grasso, ti adatterai e previene il mal di schiena
  • Allenamento per tutto il corpo con fattore di divertimento: il pad è più di un attrezzo per il fitness. In combinazione con l'app sincronizzata, la Balance Board combina l'allenamento con i giochi. Il tuo corpo diventa un controller e il movimento controlla i giochi. L'esercizio Plank diventa più dinamico, più gruppi muscolari vengono coinvolti e i giochi distraggono dallo sforzo
  • Gioca e allena tutti i muscoli: con l'attrezzo per tutto il corpo alleni tutti i principali gruppi muscolari, braccia, spalle, schiena, addome, glutei e gambe contemporaneamente e con alta efficienza grazie all'allenamento plank
Bestseller n. 5
Professionale in legno Balance Board Rocker Board 445 cm in legno da scrivania di bilanciamento Trainer per esercizio Superficie antiscivolo & roller Migliora forza stabilità AB fitness Board
  • ✓ migliorare la forza e condizionamento – Questo Balance Board riabilitazione è progettata per stimolare il core e migliorare la vostra agilità, tempo di reazione, e la resistenza, questo esercizio a basso impatto Board è perfetta per tutti.
  • ✓ compatto, portatile Trainer – a 44,5 x 34,3 x 7,6 cm nel formato, il nostro leggero equilibrio exerciser/Fit bordo può essere utilizzato in terapia o allenamento a casa, in palestra, o in viaggio. Un perfetto accessorio da scrivania, in piedi
  • ✓ superficie anti scivolo – la parte superiore di ogni Rocker Balance Board dispone di una superficie delicata sui piedi nudi ma ti aiuta a mantenere in posizione in modo sicuro e di facile presa.
Bestseller n. 6
PlankpadFit for Fun - Trainer interattivo per Tutto Il Corpo, con App per Giochi e allenamenti, tavola di Legno per l'equilibrio, Attrezzi da Fitness/Home Trainer per Donne e Uomini
  • Full Body Fitness: il Planking è uno degli allenamenti più efficaci, l'allenamento del nucleo rafforza il nucleo del corpo, costruisce la muscolatura, previene il mal di schiena, permette di perdere grasso e ti rimette in forma in poco tempo. attributo
  • Più di una semplice macchina per il fitness: tramite l'app sincronizzata con la tavola, il Balance Pad combina il gioco e l'allenamento - si controllano giochi come Candy Monster, Duck Shoot & Pong Goal con i soli movimenti, dimenticando lo sforzo dei vostri esercizi di Plank.
  • Conosciuto dalla tana dei leoni: con l'app come allenatore di tutto il corpo tutti i gruppi muscolari possono essere allenati in modo giocoso sul Plankboard. Si rafforzano braccia, spalle, schiena, pancia, glutei e gambe non solo contemporaneamente ma anche in modo molto efficiente.
Bestseller n. 7
Plankpad KIDS – Fitness Trainer & Balance Board per bambini con app per smartphone – Così i bambini fanno diverti!
  • MOTIVAZIONE PER MOVIMENTO: i bambini hanno bisogno di molto movimento. Grazie all'approccio giocoso e all'interazione, il bambino viene motivato a muoversi di più.
  • Gioca e allena tutti i muscoli: allena contemporaneamente tutti i principali gruppi muscolari, braccia, spalle, schiena, addome, glutei e gambe.
  • Migliora l'equilibrio: per molti bambini oggi il senso dell'equilibrio non è più così forte. Il cuscinetto aiuta a rafforzarlo.
Bestseller n. 8
CampTeck U7258 Balance Board, Tavoletta Proprioricettiva, Pedana Equilibrio Fitness - Nero
  • Tavola proprioricettiva con diametro di 36 cm (14,2") e altezza di 5,5 cm (2,2"). Peso pedana fitness 565 g (19,9 once). Tavola equilibrio fitness nera, in plastica di polipropilene resistente e facile da pulire
  • Pedana proprioricettiva balance board per generare piccoli movimenti muscolari per migliorare equilibrio e coordinazione, stimolando forza e stabilità negli allenamenti.
  • Wobble board piattaforma a disco piatto con superficie superiore antiscivolo e base centrale rialzata arrotondata che crea instabilità e inclinazione per incoraggiare movimenti muscolari compensativi e l'equilibrio controllato del peso durante le sessioni.

L’Orologio

Molti escursionisti si lamentano di affaticamento e dolore al ginocchio. Questo esercizio aumenta la forza dei fianchi, che aiuta a prevenire problemi al ginocchio dandoti un migliore controllo sulle articolazioni.

  • Stai in piedi con il peso in equilibrio sulla gamba sinistra e il ginocchio leggermente piegato.
  • Tieni la schiena dritta e il peso centrato sul ginocchio della gamba su cui poggi.
  • Immagina di essere al centro di un orologio. Solleva ed estendi la gamba destra, allungandoti in avanti verso le ore 12.
  • Riporta la gamba al centro.
  • Ripetere i movimenti verso le posizioni 3, 6 e 9 (in pratica il piede della gamba sollevata punterà davanti, a sinistra, dietro e a destra). Mentre raggiungi ogni posizione, rimani in equilibrio sulla gamba in piedi e non lasciare che i fianchi si muovano da un lato all’altro.
  • Passa all’altra gamba e ripeti; fai da 5 a 8 serie su ciascuna gamba.

Mantieni i fianchi a livello e spingi bene verso il basso con il piede che ti regge per mantenere l’equilibrio. Fai movimenti più piccoli delle gambe se ti senti fuori equilibrio.

Come Allenarsi per l’Escursionismo di Più Giorni

L’Italia è piena di magnifici percorsi che permettono di vivere la montagna per diversi giorni. Pensiamo alla Via Francigena, alla Via degli Dei e allo stesso Sentiero Italia, cheva dal Friuli alla Sicilia.

Negli ultimi anni questo genere di cammini stanno diventando sempre più popolari, sull’onda di un trend già ben consolidato in Francia, con i suoi grand randonnées, all’America, con i suoi iconici Appalachian Trail e Pacific Crest Trail.

Più che escursioni sono esperienze di una vita, viaggi a ritmo lento che permettono di conoscere territori, persone, montagne e, perchè no, anche noi stessi.

A volte è necessario avere una tenda da trekking, a volte ci si può appoggiare a bivacchi, ostelli e rifugi. Quello che è certo è che questo tipo di lunghe camminate richiede buona forza fisica e resistenza. Insomma, un allenamento specifico che permetta al nostro corpo di reggere tutti questi chilometri.

Una preparazione adeguata aumenterà significativamente le tue probabilità di completare l’intero percorso, migliorerà la qualità delle tue giornate sul sentiero e ridurrà la probabilità di infortuni.

Prima di partire ricordiamo che un pezzo di attrezzatura fondamentale per i viaggi di più giorni con un carico pesante sono i bastoncini da trekking. In particolare in discesa risparmiano molto peso alle ginocchia, e a fine giornata faranno sentire il loro effetto.

Preparazione mentale

L’atteggiamento e la preparazione mentale sono importanti quanto qualsiasi aspetto fisico, logistico o tecnologico. Dalle prime settimane di pianificazione del tuo cammino, ai tuoi ultimi giorni sul sentiero, mantenere una mente aperta e un atteggiamento tenace nell’affrontare gli ostacoli è fondamentale.

Più di ogni altra cosa, una continua attenzione a fare piccoli passi (spesso letteralmente) nella direzione dell’obiettivo, è la tua arma più potente per affrontare disavventure, paure, dubbi e stanchezza.

Preparazione fisica

La preparazione fisica necessaria per percorrere i milioni di passi e le centinaia di chilometri del percorso varia da persona a persona. La tua età, la tua salute e il tuo attuale livello di forma fisica, tra le molte altre cose, influiscono sulla quantità di preparazione di cui avrai bisogno.

Tieni presente che i primi giorni e le prime settimane dell’escursione stessa saranno una fonte significativa di sviluppo della forma fisica. Insomma: ti alleni camminando.

Tuttavia, in generale, sei mesi sono un periodo di tempo ragionevole per la maggior parte delle persone per prepararsi a sufficienza per andare lontano. Ricorda, prima di iniziare qualsiasi regime di allenamento, è una buona idea consultare il medico.

Allenamento aerobico

Fare escursioni frequenti e dedicarsi ad altre forme di fitness aerobico come ciclismo, nuoto, corsa o lezioni di fitness di gruppo non solo creerà una solida base aerobica, ma aumenterà anche la sicurezza e lo slancio per la tua avventura.

Scegli un numero minimo di giorni alla settimana in cui ti preparerai per il tuo obiettivo escursionistico e mantienilo.

Considera di iniziare con tre o quattro giorni di allenamento aerobico a settimana e, se hai successo nelle prime settimane, aggiungi uno o due giorni di allenamento. È necessario un minimo di un giorno intero di riposo ogni settimana per consentire il recupero mentale e fisico.

Per il tuo allenamento cardiovascolare è importante iniziare con volumi di tempo o distanza che sono sufficienti per affaticare il corpo, ma che sono ben al di sotto dell’esaurimento. Aumentando gradualmente il volume di allenamento, ridurrai il rischio di infortuni da uso eccessivo.

All’inizio dell’allenamento, puoi camminare solo su terreno pianeggiante o ondulato senza alcun peso aggiuntivo.

Progredisci gradualmente verso terreni più ripidi. Man mano che il tuo livello di forma fisica si sviluppa, inizia a indossare uno zaino semivuoto, poi uno zaino parzialmente zavorrato e infine il peso equivalente di quello che prevedi di portare sul sentiero.

Allenamento di resistenza

L’allenamento di resistenza mirato è un potente strumento per aiutare il tuo corpo a gestire lo stress fisico dell’escursionismo e della vita sui sentieri.

Affondi, squat e plank rafforzeranno i muscoli, il tessuto connettivo e le ossa e miglioreranno significativamente l’efficienza dei tuoi movimenti.

Consigli per l’Allenamento

  • Frequenza: l’allenamento può essere eseguito prima di escursioni più brevi o come allenamento completo in determinati giorni. Inizia a eseguire l’allenamento due volte a settimana, con almeno 48 ore tra gli allenamenti di resistenza.
  • Riscaldamento: assicurati di eseguire un riscaldamento da 5 a 10 minuti prima dell’allenamento di resistenza. Il riscaldamento dovrebbe includere da due a cinque minuti di attività aerobica leggera, seguiti da due o cinque minuti di stretching dinamico.
  • Resistenza e ripetizioni: all’inizio dell’allenamento, usa una moderata quantità di resistenza ed esegui da due a tre serie da 15 ripetizioni di ogni esercizio, riposando circa 30 secondi tra le serie. Quando ti senti a tuo agio con gli esercizi, aumenta gradualmente la resistenza aggiungendo ulteriore peso e diminuisci il numero di ripetizioni per aiutarti a sviluppare più forza.

Esercizi per l’Escursionismo di Più Giorni

Squat con Carico

  • Tieni un manubrio per mano, dal peso moderato (abbastanza per permetterti 10 ripetizioni senza arrivare a completo esaurimento)
  • Inizia con i piedi alla larghezza delle spalle; scendi in uno squat: le cosce dovrebbero essere parallele al suolo o più basse, con le ginocchia che non superano la punta dei piedi.
  • Tenendo il peso lungo i fianchi o sul petto, tieni il petto in alto e la parte bassa della schiena ferma e spingi i talloni a terra mentre ritorni in posizione eretta.
  • Puoi anche usare un giubbotto zavorrato, del peso dello zaino che userai durante il tuo cammino
Bestseller n. 1
Capital Sports Monstervest - Giubbotto Zavorrato con Peso, Gilet Zavorrato, Allenamento Forza e Resistenza, Pesi Metallici Rimovibili, Cinta in Nylon Regolabile, Morbida Imbottitura, Nero, 30 Kg
  • VERSATILE: Il giubbotto con pesi di Capital Sports Monstervest è un dispositivo di allenamento universale e versatile con pesi aggiuntivi per l'allenamento di forza e resistenza.
  • REGOLABILE: Con cinturino in nylon regolabile con velcro, il gilet con pesi può essere adattato a diverse forme del corpo, garantendo libertà di movimento illimitata.
  • INTENSITÀ INDIVIDUALE: sulla parte anteriore e posteriore del giubbotto crossfit sono presenti tasche esterne per il peso, che possono essere riempite uniformemente con pesi metallici rimovibili separatamente (da 920 g cad.).
Bestseller n. 2
PROIRON Giubbotto Zavorrato Regolabile 10 kg, 20 pacchi di Pesi, Giubbotto ponderato con Striscia Riflettente per Allenamento della Forza, Jogging, casa, Palestra, Perdita di Peso, Nero
  • PESO REGOLABILE: gilet ponderato con 20 piccoli pacchi di pesi (ciascuno da 0,5 kg) che possono essere rimossi separatamente, consentendo di scegliere un peso compreso tra 0 kg e 10 kg. Ottimo per principianti ed esperti.
  • LEAKPROOF: siete mai stati infastiditi dalle perdite di sabbia di ferro durante l'allenamento? Il gilet PROIRON impedisce efficacemente la fuoriuscita del minerale di ferro grazie alla confezione a prova di perdite e al panno Oxford ispessito completamente sigillato.
  • DUREVOLE e TRASPIRANTE: il giubbotto pesi è realizzato con nylon e poliestere resistenti e rinforzati per un'usura a prova di strappo. Forte tessuto interno Air-mesh per sbarazzarsi del calore e del sudore.
Bestseller n. 3
Eric Flag - Giubbotto Zavorrato 20kg o 10kg, Gilet Zavorrato Regolabile con Pesi Inclusi, Adattato a ciascuna morfologia, Cintura in Nylon, Ideale per Crossfit, Fitness, Bodybuilding y Corsa
  • Giubbotto Zavorrato di alta qualità, disponibile in 2 misure: 10 o 20kg. Facilmente regolabile tramite pesi in ferro da 1,2kg, questo gilet zavorrato vi permetterà di progredire rapidamente e di raggiungere i vostri obiettivi.
  • Gilet Zavorrato per una grande libertà di movimento! Le braccia e le spalle potranno muoversi senza alcun fastidio, l'ideale per sentirsi a proprio agio durante gli esercizi sportivi.
  • Adattabile a qualsiasi morfologia, questo Giubbotto Zavorrato con pesi è stato progettato al centimetro per essere il più compatto possibile. È stato progettato per diversi sport: bodybuilding, crossfit, street workout, corsa…
OffertaBestseller n. 4
ProsourceFit Exercise - Esercizio - Gilet Da Allenamento Ponderato, 10 Lb, Nero
  • Progettato per aumentare l'intensità e l'efficacia degli allenamenti
  • Ideale per allenamento di forza e peso, perdita di peso e miglioramento della densità ossea
  • Ha cinghie superiori e inferiori regolabili per una perfetta aderenza durante gli esercizi
Bestseller n. 5
GymBeam Gilet Zavorrato, Giubbotto Zavorrato per Aumentare il Carico e l'Intensità dell'Allenamento, Perfetto per Rafforzamento, Corsa, Cardio, HIIT, Larghezza 45cm, Lunghezza 58cm (10)
  • Gilet zavorrato: Questo gilet zavorrato è perfetto per aumentare il carico e l'intensità durante le tue sessioni di allenamento. Adatto per rafforzamento, corsa, cardio o HIIT.
  • Materiale resistente di qualità: Realizzato con un materiale resistente di alta qualità, questo gilet zavorrato garantirà resistenza e durata durante i tuoi allenamenti più intensi.
  • Comfort e adattabilità: Il comfort di questo gilet è assicurato dal resistente materiale di qualità e dal velcro presente sui lati, che ne garantisce un'ottima adattabilità.
Bestseller n. 6
GORNATION Giubbotto zavorrato da 10 kg - regolabile con pesi per calisthenics, cross training e palestra - per donne e uomini
  • DESIGN COMPATTO | A differenza dei giubbotti con un disco d'acciaio, il giubbotto GORNATION stupisce per il suo design compatto e corto, che lascia ampia libertà di movimento durante l'allenamento.
  • PESI REGOLABILI 1-10KG | I blocchi di metallo possono essere rimossi singolarmente dal giubbotto in pochi secondi, permettendo di regolare il peso con incrementi di 1 kg.
  • FIT INDIVIDUALE | In pochi secondi, la taglia del giubbotto può essere regolata per adattarsi a tutti grazie alla chiusura preassemblata.
OffertaBestseller n. 7
Gilet Di Peso Giacca Da Corsa Ponderata Regolabile Per Perdita Di Peso Palestra Allenamento Di Forza Fitness Carico Massimo 20 Kg 50 Kg (20KG)
  • Materiale di alta qualità: questo giubbotto pesi è realizzato in Oxford 1680D ad alta densità, è portatile, ad asciugatura rapida, facile da usare, sicuro e confortevole ed è una buona scelta per il tuo allenamento. Si prega di notare che questo prodotto è solo un giubbotto che deve essere inserito nella piastra d'acciaio per sostenere il peso.
  • Comodo da indossare: questa giacca da corsa non assorbe il sudore e non si piega e rimane stabile durante i movimenti stretti. Aggiunge anche spalline e spallacci per alleviare la pressione sulla spalla e lo rende estremamente resistente e confortevole.
  • Aumenta l'intensità: questa giacca con pesi può essere caricata con sabbia, sabbia di ferro e piastre d'acciaio, distribuisce i pesi in modo uniforme, aumenta le scommesse durante l'allenamento, aumenta l'intensità dell'allenamento e aumenta la forza e la resistenza senza dover allenarsi a lungo. È un buon aiuto per il tuo allenamento muscolare.
OffertaBestseller n. 8
Capital Sports Battlevest 2.0 - Gilet Zavorrato, Giubotto Zavorrato con Peso, Comfort Elevato grazie all'Imbottitura, Cavo Quick-Release, 4 Pesi: 2 x 5.75 lbs & 2 x 8.75 lbs, Verde Oliva
  • THE BATTLE FOR POWER: IL giubbotto pesi Battlevest 2.0 porterà forza e resistenza a livelli mai visti prima! Sviluppato dai militari come giubbotto antiproiettile, unisce elevata capacità di carico per piastre rinforzate e zavorrate, con adattamento perfetto al corpo.
  • COMODISSIMO: fascette in gomma, imbottiture per spalle, petto e schiena e regolazioni con velcro garantiscono il massimo comfort. Nello sviluppo del giubbotto con pesi Battelvest 2.0 ci si è concentrati sulla traspirabilità dei materiali, per una differenza che si fa notare.
  • SEMPLICE: la possibilità di togliersi il gilet con pesi rapidamente quando si vuole cambiare esercizio o in caso di emergenze mediche è garantita dal meccanismo Quick-Release. Basta tirare brevemente il cavo e tutto il carico viene tolto dal corpo.

Affondi con Kettlebell

  • Tieni una kettlebell per mano (sempre un peso moderato, che permetta 10 ripetizioni)
  • Fai un affondo in avanti e piega lentamente entrambe le ginocchia a 90 gradi (immagina di inginocchiarti per una proposta di matrimonio, ma aumentando la distanza tra i piedi), mantenendo le ginocchia allineate con piedi e anche e abbassando il corpo verso il basso.
  • Mantieni la parte bassa della schiena ferma e le spalle basse e dritte.
  • Premi con forza dal mesopiede e dal tallone della gamba principale.
  • Ripeti con la gamba opposta.
Bestseller n. 1
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg, Nero
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
  • In ghisa massiccia di alta qualità, per un’affidabilità che dura nel tempo
  • Superficie verniciata per una maggiore durata e resistenza alla corrosione
Bestseller n. 3
Yaheetech Kettlebell da 16KG per Sport Fitness Palestra in HDPE e Cemento con Maniglia Ergonomica Antiscivolo Attrezzo Sportivo da Costruzione Muscolare e Allenamento di Forza Nero
  • Peso consigliato per entrambi i sessi: per i principianti maschi, 16 kg è un buon peso iniziale per gli esercizi con le braccia e per gli atleti esperti, 16 kg è un peso efficace per allenare gambe e braccia sia per i maschi che per le femmine.
  • Base piana stabile: questo kettlebell da 16 kg è progettato con una base piatta per garantire che si adatti perfettamente al pavimento e non rotoli o oscilli.
  • Protezione del pavimento: rivestito in plastica HDPE resistente e riempito di cemento, questo kettlebell da 16 kg non causerà particolari danni al pavimento in caso di caduta, rispetto ai normali modelli in ferro.
OffertaBestseller n. 4
Cecotec Peso russo da 8 kg Neo KettleBell 8000, Rivestimento in neoprene, ghisa, impugnatura ergonomica, design estetico e facile da pulire, dimensioni 17,9 x 12,8 x 20 cm
  • Tonifica i muscoli: il kettlebell in ghisa è ideale per tonificare i muscoli.
  • Ideale per allenare: il peso totale di 8 kg consente un allenamento completo.
  • Durabilità e protezione: il rivestimento in neoprene aumenta la durata, protegge il peso e riduce il rumore una volta che il peso viene posizionato sul pavimento.
Bestseller n. 5
PROIRON Kettlebell Morbido da 6kg, Kettlebell con impugnatura antiscivolo, riempito di sabbia di ferro, per Esercizi e Allenamenti a Casa e in Palestra
  • ✅ 【Sicuro da usare】Kettlebell è formato integralmente, evitare di oscillare durante l'allenamento. La base morbida protegge il corpo da lesioni accidentali, sicura anche per i pavimenti.
  • ✅【Impugnatura Comoda】Kettlebell con impugnatura ergonomica ampia per un uso confortevole con una e due mani e l'impugnatura antiscivolo garantisce una presa efficace.
  • ✅ 【Peso accurato】Kettlebell è riempito con sabbia di ferro di alta qualità, che viene pesata con precisione durante la produzione. Disponibile in 2kg, 4kg, 6kg, 8kg, 10kg, per soddisfare sia i principianti che i professionisti.
Bestseller n. 6
Sveltus Kettlebell fit giallo 4 kg
  • Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.
  • Esiste in diversi peso da 2 kg fino a 12 kg.
  • Muniti di 4 piedini protettivi.
Bestseller n. 7
Yes4All K1VV Kettlebell in ghisa solida, 6,8 kg, nero
  • KETTLEBELL IN GHISA SOLIDA DI ALTA QUALITÀ: Costruito per durare - costruito in ghisa solida senza saldature, punti deboli o cuciture. Ottimo per l'allenamento all'interno e all'esterno
  • VERNICIATURA NERA: verniciata per prevenire la corrosione e aumentare la durata, offre una migliore forza di presa e non scivola in mano come una finitura lucida
  • AMPIA MANIGLIA TESTURIZZATA: maniglia leggermente testurizzata per fornire una presa comoda e sicura per alte ripetizioni, rende il gesso superfluo sia per gli uomini che per le donne
Bestseller n. 8
Kettlebell Morbido da 6 kg, Kettlebell con Impugnatura Strutturata, Riempito di Sabbia di Ferro, Protezione Pavimento, Peso per Allenamento Muscolare Esercizi Casa Palestra
  • Kettlebell morbido: progettato con riempimento in sabbia di ferro e base flessibile per ridurre l'impatto in caso di caduta, La base morbida protegge il corpo da lesioni accidentali, sicura anche per i pavimenti.
  • Impugnatura Comoda: Kettlebell con impugnatura ergonomica ampia per un uso confortevole con una e due mani e l'impugnatura antiscivolo garantisce una presa efficace.
  • Kettlebell-Gewichte: Kettlebell è riempito con sabbia di ferro di alta qualità, che viene pesata con precisione durante la produzione. Disponibile 4kg, 6kg, 8kg, 10kg, per soddisfare sia i principianti che i professionisti.

Hip Hinge

  • Prendi un’unica kettlebell, impugnandola con entrambe le mani
  • Inizia con i piedi alla larghezza delle anche e con il peso tra le mani davanti al corpo. Tieni le scapole in dentro e in basso durante l’esercizio.
  • Mantieni un torace ampio e una parte bassa della schiena piatta mentre inclini i fianchi in avanti; abbassa il petto in modo che sia parallelo al suolo mantenendo una leggera flessione delle ginocchia.
  • Il tuo peso dovrebbe essere premuto saldamente nella parte centrale dei tuoi piedi e dei talloni.

Step Up con Rotazione del Tronco e Flessione dell’Anca

  • Premi con decisione sulla gamba portante mentre sali su una panca, uno scalino o una scatola robusta.
  • Porta la gamba posteriore in alto e leggermente di traverso mentre ruoti con il tronco e il gomito sullo stesso lato della gamba principale.
  • Ripeti 10 volte per lato, serie da 3 o da 4
  • Per aumentare la difficoltà usa un manubrio

Step Back

  • Prendi una banda elastica (o fascia di resistenza)
  • Inizia in posizione eretta di fronte al punto di ancoraggio della fascia. Tieni entrambe le maniglie e fai un passo indietro, piegando entrambe le ginocchia in un affondo all’indietro, con le ginocchia a 90 gradi.
  • Tieni il tuo core attivo (tendi gli addominali) mentre tiri entrambi i gomiti all’indietro.
  • Torna alla posizione di partenza e ripeti facendo un passo indietro sull’altra gamba.
OffertaBestseller n. 1
Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice con Istruzioni per l'esercizio in Italiano e Borsa per Il Trasporto per Crossfit, Yoga, Pilates
  • 5 diversi livelli di resistenza: una serie di bande di resistenza comprende cinque colori che rappresentano diverse forze di trazione. Ogni livello offre un livello di allenamento adatto per una variet di scopi sportivi per donne e uomini, come palestra, yoga, traning.
  • Sicuro e duraturo: realizzato in materiale di lattice di alta qualit, le bande di resistenza offrono un aspetto liscio e luminoso e offrono una durata superiore, non facile da decifrare. Non tossico e adatto alla pelle per il corpo umano.
  • Portabilit perfetta: con una borsa da trasporto gratuita, molto facile e comoda da portare ovunque, ideale per l'uso in interni ed esterni con le istruzioni.
Bestseller n. 2
Haquno Elastico Fitness (3 Pezzi) 1.5M/1.8M/2M,con 3 Livelli di Resistenza, è Ideale per Yoga, Pilates, Allenamento di Forza e flessibilità e Stretching…
  • Durevolezza ed elasticità: le fasce di resistenza sono realizzate in lattice naturale ecologico al 100% e hanno una pelle morbida. Hanno durata ed elasticità durature. A differenza dei nastri con manici in plastica, queste fasce di resistenza offrono una presa più naturale e sono comode e sicure.
  • 【Diversi livelli di resistenza】Offre una grande versatilità con 3 livelli di resistenza: giallo -6,8 kg, rosso - 9 kg, blu - 11,3 kg. Che tu sia un principiante o un utente esperto, puoi facilmente personalizzare il tuo allenamento in base alla tua forza, abilità e comfort. È una scelta perfetta per yoga, pilates, fitness e stretching, perdita di peso, fisioterapia, allenamento della forza, riabilitazione, wrestling, bodybuilding e/o flessibilità.
  • Fasce di resistenza allungate da 1,5 m: rispetto ad altre fasce elastiche da 1,5 m, le nostre fasce elastiche da 1,5 m ti aiutano a raggiungere un'estensione del corpo e migliorare l'allenamento in modo più efficace di gambe, fianchi, vita, braccia e schiena.
OffertaBestseller n. 3
Bande Elastici di Resistenza, Fasce Elastiche Fitness in Tessuto con 3 Livelli di Resistenza, Banda Elastica Antiscivoli per Esercizi Glutei, Yoga, Pilates, Palestra(3 Pezzi)
  • Elastici Fitness con 3 Livelli --- Bande fitness a 3 colori rappresentano 3 diversi livelli di esercizio: Leggero (10-20 libbre), Moderato (20-35 libbre), Pesante (30-55 libbre). Che tu sia un principiante o un utente esperto, puoi facilmente personalizzare il tuo allenamento in base alla tua forza, abilità e comfort
  • Antiscivolo/non rotolante --- Elastici fitness con materiali di prima qualità e cuciture robuste. Ha un'eccellente elasticità, resistenza allo strappo e durata. 8 cm allargato con due strati di design antiscivolo, prevenendo efficacemente l'arricciatura e lo scivolamento. I nostri fasce elastico fitness sono sicuramente la scelta migliore per il fitness sportivo.
  • Ideale per Vari Allenamenti --- Questo set bande elastico fitness è perfetto per lo squat, le passeggiate laterali, i glutei, gli esercizi di camminata avanti e indietro, Crossfit e Insanity ecc. Fai da 10 a 25 minuti di allenamento con una banda elastica fitness ogni giorno e ti sentirai meglio.
OffertaBestseller n. 4
Set Elastici Fitness di Resistenza 5 Bande Elastiche Elastici da Pilates Elastico Fitness Set Fasce di Resistenza Estensori per Pettorali Uomo 150LB per Yoga, Pilates - 11 Pezzi
  • 5 Livelli Resistenza: Questi elastici fitness sono adatti a tutte le folle di fitness, fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: 10 libbre-4,5 kg; 20 libbre-9,0 kg; 30 libbre-13,6 kg; 40 libbre-18,1 kg; 50 libbre-22,5 kg.
  • Palestra Multifunzione: Elastici da pilates con 5 diversi livelli di resistenza da usare da solo o combinato insieme per aumentare l'intensità, ti consentono di eseguire un'ampia varietà di esercizi di allenamento per tutti i gruppi muscolari.
  • Elaborato in Modo Elaborato: Due grandi maniglie garantiscono uno strato esterno in schiuma più spesso, antiscivolo e morbido al tatto e rendono la fascia più confortevole. La fascia di resistenza è composta da un anello in lega di alluminio di alta qualità e un robusto intreccio di nylon, e l'ancoraggio per porta è realizzato in schiuma ispessita, per la sicurezza del fitness.
Bestseller n. 5
Banda Elastica [Singola o Set di 4 Fasce] | 1,2m/2m Elastici Fitness per Fisioterapia ed Esercizio | Bande di Resistenza | Bande Elastiche per Yoga e Pilates (2m, 2 Rossa (Media))
  • FASCE ELASTICHE (1 FASCIA O SET DA 4) – scegli una fascia di resistenza singola o un set da 4 in lunghezze di 1,2 o 2 m (controlla sotto "Colore" e "Taglia"). È possibile utilizzare bande de resistenza per la fisioterapia e la riabilitazione o per il fitness e l'allenamento della forza a casa
  • BANDA ELASTICA PER FISIOTERAPIA – elastici sono ideali per la riabilitazione dopo un infortunio o un intervento chirurgico. Possono essere usate per applicare resistenza a muscoli specifici da ogni angolazione, rendendole estremamente efficaci per la terapia fisica
  • ALLENAMENTO DI FORZA, OVUNQUE – le puoi mettere in tasca e possono essere usate per fare un numero infinito di esercizi di forza e fitness. Aggiungi la resistenza alla tua routine callestinetica o usale per fare yoga, pilates, crossfit, aerobica e molto altro
Bestseller n. 6
Amazon Basics Fascia elastica di resistenza in TPE, 1500 mm, set da 3 unità , Multicolore
  • Set di 3 fasce di resistenza, per allenare forza e flessibilità; da integrare facilmente in molteplici e noti esercizi
  • Realizzate in TPE resistente e flessibile senza lattice, per prestazioni che durano nel tempo
  • Ideali per esercizi quotidiani di fitness, stretching, potenziamento muscolare, ecc
Bestseller n. 7
Zacro 6 Packs Elastiche Resistenza Band - Elastiche Fitness Band di Resistenza in Lattice Naturale Resistente Fitness Premium Resistance Band per Allenamento Stretching Powerlifting Resistenza
  • Diversi livelli di resistenza: esplora il nostro set di fasce di resistenza per trazioni con 6 diverse fasce codificate a colori, ognuna delle quali offre un livello di resistenza distinto: viola (15-25 libbre), ciano (20-35 libbre), giallo (30-50 libbre), Arancione (40-80 libbre), Rosso (50-125 libbre) e Verde (60-170 libbre). Personalizza il tuo allenamento utilizzando una singola fascia o combinandone più per una maggiore sfida. Progettato per individui di peso compreso tra 90 e 300 libbre.
  • Allenamento completo per tutto il corpo: la nostra collezione di 6 fasce di resistenza si rivolge ad un allenamento completo del corpo. Che tu stia mirando a una maggiore flessibilità, riabilitazione della spalla, squat, distensioni su panca, trazioni o altro, c'è una fascia adatta alle tue esigenze. Puoi rafforzare gambe, schiena, braccia, glutei o addominali, le nostre fasce offrono opzioni versatili per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.
  • Materiale altamente elastico: realizzate in resistente materiale TPE, queste fasce di assistenza per trazioni sono delicate sulla pelle, antiscivolo e morbide al tatto . Sperimenta una notevole elasticità, capace di allungarsi fino a 3 volte la loro lunghezza originale. Rigorosamente testati per la durabilità, offrono una resistenza eccezionale senza compromettere la qualità.
Bestseller n. 8
PORTENTUM elastici fitness, set di 5 fasce elastico fitness. Comoda e resistente bande elastiche fitness. Fascia elastica fitness, elastici palestra
  • Elastici fitness. Fasce elastiche a 5 livelli. Vari colori e livelli di resistenza in modo da poter trovare il giusto livello di forza in modo facile e veloce.
  • Elastico Fitness ad Alta qualità. Realizzato in lattice naturale. Le fasce sono resistenti agli urti e sono in grado di mantenere i livelli massimi di questi elastici fitness bodybuilding anche dopo un ripetuto allungamento e utilizzo. Le maniglie imbottite e le cinghie alla caviglia imbottite e spesse offrono un comfort e una protezione ottimali durante l'esercizio fisico. nella tua palestra a casa
  • Elastici Palestra ad Ottima Portabilità. Possono essere riposti in borsa per riporre e portati ovunque. Ad esempio a casa, in palestra, in viaggio e altro ancora.

Plank Laterale con Sollevamento

  • Mettiti su un tappetino di fianco, con il gomito di supporto sotto la spalla e l’avambraccio perpendicolare al corpo.
  • Metti il piede superiore sul piede inferiore. Alza i fianchi fino a formare una tavola, creando una linea retta dalla testa ai piedi. Tutto il tuo corpo dovrebbe rimanere allineato durante l’esercizio.
  • Abbassa lentamente i fianchi e poi torna alla posizione del plank, premendo a terra con l’avambraccio inferiore.
  • Per il movimento concentrati sugli addominali laterali: la spinta deve partire da lì, non dalle gambe o dalle spalle, che rimangono ferme.

Flessioni con Pesi

  • Usa dei manubri
  • Inizia in una posizione da flessione con le mani sui manubri e i piedi divaricati.
  • Abbassa il corpo su una linea e mentre ti spingi verso l’alto, tira un gomito indietro, portando il manubrio verso la gabbia toracica.
  • Per tutto l’esercizio mantieni il corpo dritto dalla testa ai piedi.

Se non sei in grado di mantenere un tronco stabile mentre sei in piedi, mettiti in ginocchio per completare l’esercizio.

Stretching

Capire come allenarsi per l’escursionismo significa anche comprendere l’importanza dello stretching. Dopo aver completato le sessioni di allenamento aerobico e di resistenza, prenditi quindi del tempo per allungare a fondo tutto il corpo.

Se il tempo è breve, esegui almeno un allungamento statico per ciascuna di queste aree principali: muscoli posteriori della coscia, quadricipiti, fianchi e polpacci.

Mantieni ogni allungamento per 30 secondi per ottenere il massimo beneficio e non dimenticare di respirare durante lo stretching. Questo impegno per il recupero aiuterà a preparare il tuo corpo per il tuo prossimo allenamento.

E se senti il bisogno di un massaggio, ricorda che puoi sempre fare da solo con un foam roller: cilindro con scanalature dove “rollare” i muscoli doloranti fino a scioglierli.

OffertaBestseller n. 1
Stretching
  • Anderson, Bob (Autore)
OffertaBestseller n. 2
Enciclopedia dello stretching
  • Esquerdo, Óscar M. (Autore)
OffertaBestseller n. 3
Bestseller n. 4
Project stretching
  • Bartolini, Elia (Autore)
Bestseller n. 5
Fascia Stretcher Banda Elastica Pilates Fascia Elastica Esercizi Elastici Ginnastica Elastici per Ginnastica Fascia Elastica Pilates für Fitness, Bein Training, Gymnastik (Nero)
  • 【Rafforzamento Delle Articolazioni e Delle Gambe】 Fascia elastica può aiutare a rafforzare le articolazioni e le gambe. Pochi allungamenti al giorno possono avere un impatto significativo sulla salute generale, sulla flessibilità e sulla forza delle articolazioni.
  • 【Equilibrio e Stabilità】 Questa fascia elastico per ginnastica per lo stretching di piedi e gambe può migliorare la flessibilità di caviglie e piedi, ancorare meglio caviglie e piante dei piedi e prevenire lo spostamento durante lo stretching per un migliore effetto di allungamento.
  • 【Design a Qiù Anelli】 6 anelli elastico danza aiutano a raggiungere diverse intensità di stretching e tempi di mantenimento più lunghi, adatti a una varietà di esercizi di stretching e rilassamento difficili. Adatto a persone diverse con diverse esigenze di stretching in diverse posture.
OffertaBestseller n. 6
I 100 migliori esercizi di stretching
  • Seijas, Guillermo (Autore)
OffertaBestseller n. 8
Bestseller n. 1
MAGIC SELECT Rullo Massaggio Muscolare. Fitness Rullo in Schiuma. Eva Foam Roller. Alleviare il Dolore, Allenare i Muscoli, Massaggio della Schiena, Gambe. 33x14cm
  • RULLO DA MASSAGGIO 2 IN 1: Il nostro rullo in schiuma viene utilizzato sia per l'allenamento che per massaggiare le aree doloranti dopo l'allenamento. È molto adatto per yoga, pilates, stretching prima della corsa e recupero dopo l'esercizio per alleviare collo, schiena, gambe e piedi. La durata comprovata e l'eccezionale efficacia rendono il rullo massaggiante uno strumento affidabile per fisioterapisti, massaggiatori, allenatori sportivi e atleti professionisti.
  • SUPERFICIE MASSAGGIO 3D: il rullo massaggiatore presenta una superficie in schiuma sportiva EVA progettata con punti sporgenti o sporgenti che cercano di imitare le linee delle mani e delle dita per creare una sensazione di massaggio realistica. Ha la pressione e la forza necessarie per eseguire i massaggi necessari per la riabilitazione dopo gli infortuni sportivi e la loro prevenzione.
  • PORTALO CON TE - Le sue misure (33x14cm) ti permetteranno di trasportare facilmente il rullo nel tuo luogo di allenamento, sia esso una palestra, un parco all'aperto o semplicemente il patio di casa. Se ne consiglia l'utilizzo al termine delle sessioni di allenamento per rilassare i muscoli lavorati durante l'allenamento.
Bestseller n. 2
Core Balance Foam Roller- Rullo In Schiuma Per il Massaggio Muscolare Profondo Dei Tessuti, Massaggiatore Per Trigger Point, Automassaggio Muscolare. Ideale Per Fisioterapia Palestra Yoga Pilates
  • ALLEVIA IL DOLORE MUSCOLARE E RIDUCE I TEMPI DI RECUPERO: Allevia dolori, contratture e tensione muscolare con il Rullo Massaggiante in Schiuma Core Balance. Fai rotolare il rullo sui muscoli e sciogli le contratture, agendo sui trigger point (nervi accavallati) che possono svilupparsi dopo un allenamento.
  • RILASCIO MIOFASCIALE PIÙ PROFONDO E PENETRANTE: Il rullo in schiuma presenta un nucleo di plastica cava e una superficie a griglia in schiuma, per un rilascio miofasciale più profondo e penetrante. Come un esperto massaggiatore, la superficie sagomata, scioglie e allevia anche i nodi muscolari più contratti e duri.
  • MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI PER OTTENERE ILMASSIMO DEI RISULTATI: L’utilizzo del rullo sui muscoli aumenta il flusso di sangue e di ossigeno nella zona mirata, favorendo contemporaneamente l’eliminazione delle tossine. Utilizza il rullo prima di un allenamento per migliorare le prestazioni o dopo, per ridurre i tempi di recupero e proteggerti dalle lesioni.
Bestseller n. 3
KG Physio Foam Roller - Rullo pilates massaggio gambe, schiena e braccia -ultraleggero essenziale per rilasciare le tensioni muscolari - 33x12cm
  • ✔ NO PAIN, YES GAIN - Il nostro roller pilates allevia velocemente il dolore muscolare! Ideale per un massaggio post workout per alleviare la tensione dei tuoi muscoli. Recupera velocemente con il foam roller numero 1.
  • ✔ NO PAIN, YES GAIN - Il nostro roller pilates allevia velocemente il dolore muscolare! Ideale per un massaggio post workout per alleviare la tensione dei tuoi muscoli. Recupera velocemente con il foam roller numero 1.
  • ✔ ALLENAMENTO OTTIMIZZATO - Il rullo pilates KG Physio è utilizzato su atleti di qualsiasi livello. È ideale sia pre-allenamento per prevenire lesioni sia post-allenamento per accelerare il recupero. Il nostro rullo pilates è versatile e costruito per durare, aiutandoti a ottenere il massimo dal tuo workout.
Bestseller n. 4
Brevanza foam roller, rullo massaggio muscolare, roller pilates per Tensione Muscolare, rullo palestra promuove Circolazione Sanguigna, rullo fitness Alleviare il Dolore, para el Hogar y el Gimnasio
  • 【Alta Qualità】 Il foam roller è realizzato in schiuma EVA ad alta densità, resistente al calore, impermeabile, facile da pulire. L'interno è un tubo in PVC, con una forte resistenza alla pressione. Non avverte formicolio durante l'uso, garantendo un'esperienza di massaggio confortevole.
  • 【Simulazione del Massaggio alle Mani】 La superficie del rullo massaggio è progettata con scanalature, che possono simulare le dita e i palmi umani per ottenere un vero effetto di massaggio e aiutare ad alleviare il dolore e la tensione muscolare.
  • 【Portabilità】Il roller pilates è facile da trasportare, misura 33×14 cm e può essere facilmente riposto in una borsa da palestra o in valigia, adatto per viaggiare e automassaggio sempre e ovunque. Può essere utilizzato a casa, in palestra, all'aperto o in ufficio
OffertaBestseller n. 5
Rullo Massaggio Muscolare, Qveetry 6 in 1 Foam Roller Rullo in Schiuma Pallina Massaggiante Bastone Massaggio bande di resistenza per Stretching Yoga Pilates Rilascio Miofasciale (Arancione)
  • 【Kit massaggio 6 in 1】 Il set di rulli muscolari include 1 * rullo di schiuma yoga, 1 * rullo per massaggio, 1 * palla da massaggio, 1 * fascia di resistenza, 1 * fascia per esercizi a 8 figure, 1 * Manuale del prodotto e 1* custodia. Ti farai un massaggio completo del corpo, dal collo ai piedi. 12 mesi di garanzia, quindi non esitate a contattarci se avete domande, faremo del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti.
  • 【Efficiente sollievo dalla tensione】 Utilizzare questo set di rulli in schiuma prima dell'allenamento per allungare i muscoli e prevenire lesioni muscolari. Puoi anche attivare i muscoli per migliorare gli effetti dell'esercizio durante l'esercizio. È adatto anche per lo stretching e l'allenamento dell'equilibrio. Utilizzare per 20-30 minuti al giorno per alleviare i muscoli tesi e rigidi e alleviare la tensione.
  • 【Eccellente elasticità e durata】 Il set di rulli muscolari è realizzato con materiali EVA ecologici che hanno un'eccellente durata, resistenza all'acqua ed elasticità e non si deformano facilmente. Il rullo di schiuma con sporgenze è delicato sul corpo e dà una sensazione di digitopressione. Nessun odore, nessun danno al corpo, nessun sudore. Puoi lavarlo direttamente con l'acqua.
Bestseller n. 6
ActiveForever Foam Roller Rullo di Schiuma Eva,Trigger Point Rullo Massaggiante,Rullo in Schiuma per Il Massaggio Profondo dei Tessuti,Sei Colori per La Selezione (Rosa)
  • ☛ Dimensioni: 13,5 cm (5,5 inch) di diametro e 32,8 cm (12,9 inch) di altezza. Ruotare il rullo di schiuma prima e dopo l'esercizio può aumentare il flusso sanguigno e eliminare l'acido lattico immagazzinato.
  • ☛Modalità di azione: il rullo di schiuma offre la migliore qualità di massaggio rotolando, in modo da alleviare i muscoli delle gambe doloranti. Puoi riscaldarti o rotolare mentre ti raffreddi per allungare i muscoli oberati di lavoro.
  • ☛Comfort: il rullo massaggiante in EVA ha una consistenza morbida, è il compagno dello yoga e uno dei migliori strumenti di rilascio miofasciale, simulando massaggiatori professionisti, in modo da poter alleviare il dolore facilmente ed efficacemente.
Bestseller n. 7
Glymnis Foam Roller Kit 4 in 1, Includono 1 x Rullo Massaggio Muscolare 1 x Bastone Massaggio e 2 x Pallina Massaggio per Recupero Muscolare dei Tessuti Profondi, Rilascio Miofasciale, Yoga
  • 【4 in 1 Foam Roller】Include 1 rullo in schiuma , 1 bastone da massaggio, 1 pallina riccio, 1 palla massaggiante. Ti forniamo anche una borsa da trasportare, puoi portarla facilmente in vari luoghi, come casa, ufficio, lezione di yoga, palestra, ecc., In modo da poter massaggiare muscoli o punti dolori muscolari ovunque.
  • 【Eccellente Funzione di Massaggio】 Se sei seduto su una sedia per molto tempo, la schiena è ferita, i tuoi muscoli sono feriti dopo l'esercizio, i muscoli sono dritti e le zampe posteriori sono insensibili, insopportabili. Con questo set di foam roller, stimolerà la circolazione sanguigna ed aiuterà a ridurre la tensione dei tessuti, alleviare i dolori muscolari, migliorare la flessibilità o la gamma di movimento, ridurre l'affaticamento post-allenamento e persino rilassarti mentalmente.
  • 【Elevata Capacità Portante】Il nostro rullo massaggio muscolare utilizza un'anima in acciaio inossidabile e una maniglia in PVC, che ha una forte capacità di carico. L'interno e l'esterno del rullo massaggio non sono facili da rompere e la durezza è moderata. Non devi preoccuparti del dolore causato dalla durezza durante l'uso. È adatto ai principianti e professionisti. Sebbene non avete i muscoli potete usarlo senza preoccupazione.
Bestseller n. 8
Dewanxin Foam Roller, Rullo in Schiuma Massaggiatore Eccellente per l'Auto Massaggio, Esercizio Muscle Roller per Massaggio Muscolare Trigger Point Grid per Yoga
  • 👑 【DISPOSITIVO DI MASSAGGIO AUTOMATICO MASSIMO】 Il rullo di schiuma viene spesso utilizzato come dispositivo di fitness e massaggio o automassaggio. I muscoli massaggiati si riprendono più velocemente. Gli atleti più pesanti usano rulli di schiuma e rilassano i muscoli ogni giorno!
  • 👑 【STRUMENTO DI RIABILITAZIONE EFFICACE】 Il rullo di schiuma può essere utilizzato per: massaggi del punto di innesco, rigenerazione, miglioramento dell'equilibrio e della forza muscolare, post (ri) allineamento ed è adatto anche per muscoli tesi, tessuto cicatriziale e nodi. Il rullo in schiuma di Dewanxin riduce il dolore e stimola la circolazione sanguigna.
  • 👑 【TRASPORTO FACILE】 Il rullo in schiuma è estremamente leggero. Puoi facilmente portarlo con te in palestra, al parco o ovunque ti alleni! Usa il rullo di schiuma dopo: corsa, Pilates, CrossFit o yoga. Dimensioni 30x8 cm

Foto di Li Sun da Pexels