Che siano invernali, da campeggio o da trekking, noi di Montagnamadeinitaly amiamo le tende. Il problema è che nemmeno i modelli più costosi si montano da soli (se mai lo fanno alcuni modelli entry level, buoni più per un campeggio al mare che in montagna). Ecco perchè oggi cerchiamo di capire come montare la tenda correttamente, evitando i tipici errori da principianti.

Come Montare La Tenda: Guida Pratica

Capire come montare una tenda può essere un processo complicato soprattutto se sei un principiante o, peggio ancora, se devi affrontare piogge improvvise, forti venti e così via.

Avere una conoscenza di base dell’intera procedura può aiutare notevolmente a ridurre gli effetti della maggior parte di queste sfide.

Con la pratica regolare e il rispetto dei passaggi e dei suggerimenti di base, l’installazione di tende da campeggio non sarà più così scoraggiante.

Una tenda adeguatamente allestita ti proteggerà da vento, pioggia e da qualsiasi altro fastidio all’aperto, per una notte di sonno rilassante.

Da Cosa è Composta La Tenda

L’attrezzatura della tenda sarà solitamente composta da:

  • la tenda stessa
  • un telo sottotenda che fa da pavimento
  • pali
  • picchetti
  • parapioggia

Possono poi essere utili, ma non indispensabili:

  • un martello per piantare i picchetti
  • una pinza per rimuoverli
  • uno straccio/una spazzola per pulire ed asciugare la tenda

La Scelta Della Piazzola

La maggior parte dei campeggi avrà piazzole designate e ben sviluppate. Tuttavia, se ti stai accampando outdoor, è importante essere consapevoli di cosa comporta un buon campeggio.

Una posizione su un terreno più elevato sarà migliore per evitare l’acqua. Pertanto, lascia perdere le zone depresse, doline, avvallamenti, rive dei fiumi… Sono tutti luoghi a rischio inondanzione o, comunque, umidità.

Ricordati di osservare l’ambiente circostante per garantire l’accessibilità e la sicurezza generale.

Questo significa tenere d’occhio:

  • alberi/rami morti a rischio caduta
  • massi a rischio rotolamento
  • ragnatele ed alveari
  • rocce e radici che sporgono dal terreno

Il punto scelto dovrebbe essere sufficientemente lontano dai falò per evitare il rischio che le braci cadano sulla tenda. Ovviamente vanno evitati i terreni inclinati, che porterebbero a far scivolare il materassino durante la notte, oltre ad avere il sangue alla testa in pochi minuti!

Le tende in estate possono riscaldarsi molto, quindi evita di piazzarle sotto la luce diretta. La posizione dell’alba e del tramonto del sole può darti un’idea di come la luce solare colpirà la tenda.

Ricorda di prendere in considerazione i regolamenti relativi a una determinata area e di essere pronto a praticare i principi del “leave no trace” (non lasciare traccia dopo il campeggio).

L’Allestimento della Tenda: 1. Le Fondamenta

Il processo di installazione della tenda sarà diverso da modello a modello. La maggior parte dei tipi moderni ha un compartimento interno, un doppio tetto e pali che formano strutture a cupola o simili a tunnel. Questi tipi di tenda seguiranno i passaggi qui descritti.

Il primo passo è quello di stendere il sottotenda nel luogo designato. Il telo fornisce una barriera tra la base della tenda e il terreno, proteggendoci dall’accumulo di umidità, migliorando così la durata complessiva della tenda ed evitando crolli della temperatura. Ricordiamo che anche un ottimo sacco a pelo ci lascerà al freddo se lo posizioniamo su un sottilissimo pavimento di nylon bagnato!

Il telo aiuta anche a levigare il terreno per un maggiore comfort e mantiene la base della tenda pulita da sporco, umidità o polvere durante l’imballaggio. Se il sottotenda è più grande del pavimento della tenda, assicurati di infilare i bordi sotto. Questo garantisce che l’acqua raccolta dal sottotenda non penetri sotto la base della tenda.

Bestseller No. 1
Azarxis Telo Sotto Tenda Telo Impermeabile Campeggio Tarp Tenda Telo Ombreggiante Stuoia Campeggio Parasole da Spiaggia (Verde, S - 1,5 x 2,2 m)
  • ☘️ Materiale Anti-umidità: Il telo da campeggio è fatto di materiale di buona fattura, che è impermeabile, resistente all’umidità, anti-polvere, anti-sporco e anti-usura. Facile da pulire e asciugare, ma non consigliamo di riporlo in lavatrice
  • ☘️ Utilizzo Semplice: Il telo può essere rapidamente montato con cordini e pali di supporto, non sciupare tempo
  • ☘️ Fori Metallici: Ai bordi del telo ci sono i fori metallici per servire le corde e i picchetti quando si vuole distendere il telo sulla terra o appenderlo in alto ustato come parasole
OffertaBestseller No. 2
Sotto la tenda dell'avanguardia
  • Di Marca, Pippo (Author)
Bestseller No. 4
Skandika Gotland 5 - Tende Campeggio familiare - zanzariera - 505 x 370 cm - Telo sotto Tenda Cucito - Colonna d`Acqua 5000mm (Grigio)
  • Grande tenda da campeggio per 5 persone con pavimento della tenda saldamente cucito, tenda interna con tessuto traspirante e zanzariera su tutti gli ingressi e le finestre per un comfort senza insetti e senza correnti d'aria
  • Una grande tenda familiare ben concepita con molti extra funzionali come ad esempio il gancio per appendere la lampada, l'apertura per i cavi, le pratiche tasche organizer, le aperture per la ventilazione e un'entrata che può essere utilizzata come parasole
  • Spaziosissima tenda a tunnel per 5 persone con una comoda altezza di 210 cm, abbondante spazio nella zona giorno per i bagagli e gli amici ed una spaziosa cabina letto con una pratica parete divisoria per un sonno ristoratore
Bestseller No. 5
Azarxis Telo sotto Tenda Telo Impermeabile Campeggio Telo Pavimento Telo Ombreggiante Campeggio Parasole da Spiaggia (Blu, S (1,5 x 2,2 m))
  • ⛅️ Materiale Anti-umidità: Il telo da campeggio è fatto di tessuto ronusto, che è impermeabile, resistente all’umidità, anti-polvere, anti-sporco e anti-usura. Facile da pulire e asciugare, ma non consigliamo di riporlo in lavatrice
  • ⛅️ Utilizzo Semplice: Il telo può essere rapidamente montato con cordini e pali di supporto, non sciupare tempo
  • ⛅️ Fori Metallici: Ai bordi del telo ci sono i fori metallici per servire le corde e i picchetti quando si vuole distendere il telo sulla terra o appenderlo in alto ustato come parasole
Bestseller No. 6
Salewa Footprint Denali II Telo Sotto Tenda, Unisex adulto, Grey, Taglia Unica
  • Il pad della tenda è un telo protettivo
  • Sviluppato appositamente per proteggere il pavimento della tenda Footprint Denali II da pietre, radici e acque sotterranee
  • Allunga la vita della tenda
Bestseller No. 7
skandika Navaho - 5 Persone - Tenda campeggio Tipi - 720x470cm - zanzariera - Telo sotto tenda cucito - Colonna d`acqua 5000mm (grigio)
  • Grande tenda da campeggio in stile tepee con pavimento saldamente cucito per un comfort senza insetti e correnti d'aria, una grande cabina letto separabile per un massimo di cinque persone.
  • Ingresso resistente alle intemperie con grande anticamera e tetto apribile. Molte finestre con oscuramento interno e l'enorme altezza di 295 cm nella zona giorno consentono di avere molta luce e libertà di movimento
  • Spaziosa tenda da campeggio Teepee con molti grandi extra: gancio per lanterna, zanzariera a tutti gli ingressi e aperture d'areazione, grandi tasche portaoggetti, passaggio per cavi, buona ventilazione
OffertaBestseller No. 8
Salewa Footprint Litetrek III Telo Sotto Tenda, Unisex adulto, Grey, Taglia Unica
  • Footprint Litetrek III è un sottofondo leggero per Litetrek III
  • Proteggere il pavimento della tenda da pietre, radici e altri oggetti a spigoli vivi
  • Allunga la vita della tenda

L’Allestimento della Tenda: 2. Il Corpo Principale

Apri la tenda: troverai due grandi rotoli di tessuto: il corpo principale e il telo parapioggia.

Identifica il corpo (lo riconosci, ad esempio, dalla presenza dei ganci/passaggi per i pali, mentre solitamente il telo esterno ha il logo del brand) e posiziona il lato posteriore sopra il sottotenda tenendo conto di dove vuoi che sia la porta.

La direzione della porta sarà particolarmente importante da tenere in considerazione quando si utilizza una tenda più grande, perchè sarà difficile riposizionarla una volta montata.

I sottotenda pensati esattamente per quel modello di tenda avranno dei fori che andranno in corrispondenza con i fori del corpo della tenda, dove inserirai le teste dei pali.

L’Allestimento della Tenda: 3. I Pali e Il Parapioggia

I pali della tenda sono solitamente in pezzi collegati tra loro con una corda elastica per renderli pieghevoli e più facili da riporre. Prepara i pali collegando le varie sezioni e disporli sulla tenda piatta.

Fai riferimento alle istruzioni o abbina i pali con i numeri o i colori corrispondenti, altrimenti è possibile etichettarli per maggiore facilità la prossima volta.

La maggior parte delle tende richiede solo due pali che si incrociano per formare una X come parte del telaio.

Infila la testa di un palo nel foro che trovi alla base del corpo principale della tenda e nel sottotenda. L’altra estremità del palo andrà nel foro opporto.

Bestseller No. 1
SAN LIKE Asta telescopica per tenda da campeggio, 240 cm, in acciaio inox, per tende da campeggio, tenda pieghevole
  • [Portabilità pratica] – Molto solido e durevole, la fibbia al collegamento è fissa, non dovrete preoccuparvi che l'asta si pieghi. Le aste regolabili si estendono. fino a 240 cm, in modo da ottenere sempre l'altezza necessaria per posizionare la tenda o il telone.
  • Materiali durevoli: le nostre aste per teloni sono realizzate in acciaio inossidabile, forte e durevole, professionali per grandi teloni. La copertura in silicone rimovibile impedisce la penetrazione e riduce lo scivolamento quando vengono utilizzate direttamente per sostenere il centro di un telone.
  • Leggero e portatile: il set completo di bastoncini pesa solo 780 g. È molto facile da trasportare, ideale per campeggio, trekking, picnic e molto altro ancora.
Bestseller No. 2
Tenda 2pcs lega di alluminio Kit palo di sostegno Bar Tenda cornici per esterna Backpacking campeggio Escursionismo tenda
  • Realizzato in materiale in lega di alluminio, con buona tenacità
  • Il cavo elastico fornisce una maggiore flessibilità
  • Leggero e resistente, facile da trasportare
Bestseller No. 3
KOMCLUB Pali Tenda Campeggio Portatile Pali per Tenda in Acciaio Inox Pali Telescopici per Tende Versione più Spessa 198 cm Lunghezza Regolabile 2 Insiemi 10 Sezioni con Borsa Portaoggetti
  • [Materiale Ben Fatto] Il palo della tenda è fatto di acciaio inossidabile, che è durevole, antiruggine, resistenza alla corrosione e lunga durata. La superficie è trattata con un processo speciale. Il colore è uniforme e molto bello.
  • [Supporto Stabile] La struttura divisa del pali da tenda lo fa avere i vantaggi della compattezza. I pali per tenda campeggio in acciaio inossidabile ad alta resistenza possono sostenere saldamente la tenda in caso di pioggia battente o vento forte.
  • [Lunghezza Regolabile] Un set di aste consiste di 5 parti (1 asta di espulsione, 1 asta di coda e 3 aste centrali). Lunghezza di stoccaggio e lunghezza completa: circa 43 cm, 198 cm. È possibile regolare la lunghezza in base alle proprie esigenze.
Bestseller No. 4
2X Pali per Tenda, Kit Pali da Campeggio All'aperto in Lega di Alluminio Aeronautica Tenda da Campeggio Asta di Supporto
  • - ALTA QUALITÀ: Questo Pali per Tenda realizzato in lega di alluminio di alta qualità, che anti-ruggine e robusta, ha una buona durezza e lunga durata.
  • - BUONA ARTE: La superficie del palo viene lavorata con lucidatura anodizzata, che liscia e resistente, resistente alla corrosione.
  • - CONVENIENTE ALL'USO: Questo Pali per Tenda facile da configurare e collegare, basta attaccarlo uno per uno tramite il giunto. E poi se c'un palo lungo, puoi usarlo come un palo della tenda di riserva.
Bestseller No. 5
Azarxis Pali Tende da 1 - 6 Persone Bacchette per Tende Campeggio Pali di Ricambio Tenda Esterno Campeggio Spiaggia Montagna (3,33 m (un paio))
  • ✔️ DETTAGLI: 4 Lunghezze: 3,33 m/ 3,6m / 4,04m / 4,42m; Diametro: 8,5 mm
  • ✔️ MATERIALE SOLIDO - Costruiti da lega di alluminio aeronautico, con l’ elevata flessibilità i pali per tenda sono ultraleggeri da trasportare, resistenti alla corrosine e ai carichi
  • ✔️ FACILE DA UTILIZZARE - Le aste sono unite da una corda elastica all’interno, si riesce a montare i pali per mezzo di avviatarli
Bestseller No. 6
Bnineteenteam 2 Pezzi Tenda da Campeggio Asta di Supporto, Asta in Lega di Alluminio Tenda da palo Barra da Campeggio Tenda da Bar Asta di Supporto Tenda da palo Accessori Kit
  • [LISCIO E ROBUSTO] Realizzato in lega di alluminio con buona tenacità. Processo di anodizzazione sulla superficie del palo della tenda, liscio e non facile da sbiadire.
  • [FACILE DA INSTALLARE] Il cavo di scossa interno fornisce un modo semplice per costruire i pali della tenda, il cordino elastico ad alta resistenza offre anche maggiore flessibilità e resistenza alla rottura.
  • UTILIZZO COMPLETO: spazio sufficiente per un grande set di aste per tende da sole e pezzi e pezzi extra.Ideale per gli sport all'aria aperta come campeggio, escursioni, viaggi, ecc. (Non includere tenda, solo pali)
Bestseller No. 7
KOMCLUB Pali per Tende Pali Tenda Alluminio Regolabile Palo Telescopico Pali Estensibili per Tenda Campeggio Tende a Vela Tendalino 190 cm 2 Insiemi con Borsa di Stoccaggio
  • ⛺Facile da Trasportare: 2 set di pali della tenda pesano solo 760 g. Vengono forniti con una borsa di stoccaggio. È leggero e facile da trasportare. È possibile portarli in campeggio, escursioni, backpacking o altre occasioni di sport all'aperto.
  • ⛺Conveniente per il Deposito: Un set di pali è composto da 5 sezioni. La lunghezza di ogni sezione è di circa 43 cm. La lunghezza completa è di 190 cm. Puoi assemblarlo in 4 lunghezze secondo le tue esigenze. È facile da riporre e non occupa molto spazio.
  • ⛺Alluminio Durevole e Robusto: Questo palo del baldacchino è fatto di alluminio, che è sia leggero che resistente. Ha una buona durezza e resistenza alla corrosione. La superficie del tubo è stata trattata senza problemi, ma non si rompe facilmente.
Bestseller No. 8
VGEBY 2 Pezzi Tenda da Campeggio palo, in Fibra di Vetro Campeggio tarp Poli Kit di Riparazione Tenda Asta di Supporto per l'escursione di Campeggio all'aperto
  • 【RISPARMIO PORTATILE E SPAZIO】: asta per tenda pieghevole a più sezioni, con 2 aste (lunghezza 4,9 m), ciascuna asta comprende 9 segmenti (lunghezza di 57,7 cm per segmento). Risparmio di spazio, leggero e facile da trasportare.
  • 【RISPARMIO PORTATILE E SPAZIO】: asta per tenda pieghevole a più sezioni, con 2 aste (lunghezza 4,9 m), ciascuna asta comprende 9 segmenti (lunghezza di 57,7 cm per segmento). Risparmio di spazio, leggero e facile da trasportare.
  • 【CONVENIENTE DA UTILIZZARE】: può essere utilizzato come ricambio o parti di ricambio, consente di sostituire rapidamente i pali della tenda danneggiati o rotti. Il design speciale della testa è adatto per luoghi morbidi, come terreno, prato, ecc., Che rende facile essere fissato a terra.

L’Allestimento della Tenda: 4. Il Picchettamento

Il picchettamento mantiene la tenda in posizione in caso di raffiche di vento improvvise. Assicurati che la porta sia rivolta nella giusta direzione, lontano dalla direzione del vento, prima di picchettare la tenda. In caso contrario, gira semplicemente la tenda e il telo nella giusta direzione.

Usa i picchetti per fissare a terra i quattro angoli della tenda. Aggiungi un po’ di tensione sulla tenda

allontanando gli angoli l’uno dall’altro per rimuovere l’eventuale gioco prima di posizionare i picchetti. I picchetti dovrebbero essere spinti abbastanza lontano nel terreno e con un angolo del 45%, sporgendosi dalla tenda.

I paletti dovrebbero essere sufficientemente esposti per una facile rimozione durante lo smontaggio e per far scivolare un cavo di fissaggio su di essi. Una grossa roccia, la suola di una scarpa, un pezzo di legno o un martello possono aiutare a piantare i picchetti nel terreno.

Prepara sempre dei picchetti extra come misura precauzionale.

L’Allestimento della Tenda: 5. Il Parapioggia

Posiziona il telo parapioggia sopra la parte superiore del telaio della tenda e allinea la sua porta/porte con quelle della tenda interna.

Usa gli anelli o le linguette all’interno del parapioggia per fissarlo ai pali e assicurarti che le porte del paravento siano chiuse con cerniera.

Attacca il telo in posizione, tirando gli anelli inferiori il più lontano possibile dalla tenda interna. Assicurati di mantenere una tensione uniforme attraverso il telo per evitare che sbatta o tocchi la tenda interna.

Questo lo renderà più efficace nella gestione del flusso d’aria e nella protezione della tenda interna da qualsiasi elemento.

La pioggia può allentare il telo, quindi è necessario ricontrollarlo e regolarlo nuovamente.

L’Allestimento della Tenda: 6. I Tiranti

L’ultimo passaggio consiste nel fissare il tuo rifugio al terreno o ai tronchi, alle rocce o agli alberi vicini. I tiranti sono dei cavi che sporgono dagli “spigoli” della tenda tramite delle fettucce. Non sono indispensabili, ma sono estremamente utili, perchè creano una tensione extra, dando così una maggiore stabilità.

I tiranti aiutano anche a tenere il parapioggia lontano dalla tenda interna, migliorando così la ventilazione nella tenda.

Un bastoncino da trekking può essere utilizzato se non hai abbastanza picchetti o altri elementi per fissare i tiranti. Cerca di mantenere i tiranti perpendicolari ai rispettivi punti di tiraggio per una maggiore resistenza della tenda. In particolare, le tende non autoportanti non possono resistere senza l’uso di tiranti.

Bestseller No. 1
BHGWR Riflettenti Corde per Tende 8 Pezzi, Leggero Linee Guida per Le Tende con regolatore del tenditore in Alluminio, 13 Piedi Verde tiranti per Tenda da Campeggio Escursionismo all'aperto
  • MATERIALE PREMIUM - Le corde per tende sono realizzate in corda di nylon e cavo riflettente per ingranaggi; Viene fornito con un regolatore dei tenditori in alluminio che consente regolazioni facili e robuste.
  • ALTA VISIBILITAY - Le linee guida riflettenti della tenda garantiscono la tua sicurezza e visibilità, per evitare di inciampare sulla tenda, se sei fuori di notte con poca luce.
  • TENDITORI IN ALLUMINIO - I regolatori guyline in alluminio sono compatti e ultraleggeri, leggeri, comodi da trasportare; Come bravo aiutante dell'outdoor regola la corda, aiuta a bloccare il cavo e previene che scivoli via.
Bestseller No. 2
Azarxis Tiranti Tende Corda Tenda Campeggio Tenditore per Tenda Campeggio Tendicorda Campeggio Tiranti per Corda (Verde Fluorescente - 6 Pezzi - φ 4mm)
  • 🌼🌼Contenuto: 6 Corda + 6 Tiranti + Sacchetto
  • 🌼DETTAGLI: Materiale: Nylon, fibre catarifrangenti + lega di alluminio. Lunghezza: 4 m. Diametro: 4 mm
  • 🌼Caratteristiche: Robusto,Compatto, Flessibile, Anti-usura, Duraturo, Catarifrangente
Bestseller No. 3
Tiranti Per Tenda Campeggio Tenditore Per Tende Da Esterno Tenditore Per Corda Antiscivolo Corda Tenda Tirante Corda Tenditori Tenditore Per Funi Con Piastra A 30 Pezzi Per Campeggi Escursionistico
  • 💠 【Materiale eccellente】 Questa fibbia per corda da tenda è realizzata in resistente lega di alluminio, è impermeabile, a prova di umidità e resistente all'usura. Pertanto, la tenda Cord Adjuster può adattarsi bene ai vari cambiamenti climatici all'aperto. E ogni lega di alluminio Guyline pesa solo 3 g, che è leggera, compatta e ultraleggera, comoda da trasportare
  • 💠 【Design scientifico】 Questo tenditore per funi a piastra adotta il concetto di design dei doppi fori. Puoi regolare in modo flessibile la lunghezza della fune a qualsiasi lunghezza desiderata. L'intero telaio della fibbia della corda è principalmente triangolare, il che può migliorare la stabilità del tenditore della linea della tenda stesso e rendere la corda più compatta e stabile
  • 💠 【Aspetto sorprendente】 La superficie di questa fibbia in corda della tenda è spruzzata con vernice rossa e blu. I colori vivaci ti permettono di trovarlo rapidamente tra molti oggetti. Colpiscono i tenditori rosso e blu, che riducono il rischio di smarrimento. Piccolo e leggero, facile da trasportare
Bestseller No. 4
TRIWONDER Tiranti per Tenda Campeggio Tenditori Tenda Tendi Cordino Tenda Telo Tirante per Tenda Campeggio
  • ⚜️ Offriamo i tiranti a divere forme, puoi scegliere la forma giusta secondo le esigenze
  • ⚜️ LEGGERO - I tiranti per corda in lega di alluminio sono solodi, forti e ultraleggeri da portare
  • ⚜️ REGOLARE CORDA - I tiranti possono regolare facilmente la lunghezza della corda in base alle proprie esigenze quando si utilizza per fissare telo o tenda
Bestseller No. 5
Kaimeilai Corda da Campeggio Corda Riflettente per Tenda, Tirante per Picchetti da Campeggio Riflettenti con Fibbia per Tende da Campeggio Confezione da Esterno 3mm, 4m (4 Pezzi)
  • ○ [Dimensione]: 4 pezzi Corda di tenda in polipropilene, diametro: ca. 3 mm, lunghezza: 4 m, un totale di 100 g molto leggero e può essere riposto comodamente.
  • ○ [Riflettente]: a causa del filo di plastica riflettente incrementato, piccole quantità di luce sono già gettate indietro e la biancheria chiaramente visibile
  • ○ [Tensione di alluminio]: ogni cavo delle tende ha un tenditore in alluminio che può adattare la lunghezza della corda alle tue esigenze effettive.
Bestseller No. 6
YuCool - Tirante con gancio, occhiello e moschettone, in acciaio inox, per tendere corde e cavi; confezione da 6.
  • Utilizzi: può essere usato per tendere funi, cavi in acciaio, catene e altri tipi di corde. Perfetto per tendere il cavo e assicurarlo efficacemente, sia in esterni che in interni.
  • Materiale: acciaio inox 304.
  • Durevole: alta qualità, antiruggine, impermeabile, resistente alla corrosione.
Bestseller No. 7
com-four® 8X Tirante per Tenda Campeggio - tiranti Riflettenti - Cavo di Tensione per Tende Luminoso - Corde Anti-Tempesta
  • FACILMENTE VISIBILE: I tiranti riflettono anche quando c'è poca luce, in modo che siano ben visibili anche al buio. Ideale per il campeggio!
  • ACCESSORI CAMPEGGIO: Il cavo della tenda è un must per le giornate ventose in campeggio. Il tensionamento aggiuntivo protegge la tenda o la tenda da sole da forti raffiche di vento!
  • REGOLABILI: I nostri tiranti per tende hanno una robusta fibbia con la quale la loro lunghezza può essere regolata in base alle esigenze individuali e a seconda della tenda!
Bestseller No. 8
PUERHUACI Picchetti per Tenda, 4 Tiranti Corde per Tenda,Tenditore Corda per Campeggio Amaca Barca 4 Pezzi 400cm Corde Riflettenti Set di 4 Picchetti per Tenda da Campeggio, per Tende
  • Material: I chiodi di fissaggio della tenda sono realizzati in lega di alluminio che non deve deformarsi o rompersi. La corda della tenda è realizzata in fibra di poliestere con strisce riflettenti di alta qualità disposte in modo uniforme.
  • Lunghezza regolabile:Per prima cosa passa un'estremità della corda attraverso il cappio e annodala, quindi piega la corda alla lunghezza che ti serve e circonda la corda nell'anello per fissarla.
  • Dimensioni:Ci sono 4 corde riflettenti, ciascuna lunga 4 m e 3 mm di diametro ; 4 pali della tenda, 6 mm di spessore per 18 cm di lunghezza.

Come Montare La Tenda Con Il Maltempo

Sebbene sia preferibile installare una tenda in condizioni asciutte, le circostanze potrebbero costringerti a montarne una sotto la pioggia.

Aspettare che smetta di piovere può aiutarti a evitare del tutto i fastidi di prepararti sotto la pioggia. Basta mettersi al riparo sotto un telo ed evitare di ripararsi sotto gli alberi, per via della caduta di rami o del rischio di fulmini.

Indubbiamente, un parapioggia e un telo di buona qualità saranno più che mai cruciali in una situazione come questa. Un sacco a pelo impermeabile è anche una buona misura precauzionale nel caso in cui l’interno della tenda si bagni.

La rimozione dell’acqua è una considerazione necessaria quando si tratta di condizioni di pioggia nel tuo campeggio. Una spugna grande o un micro-asciugamano e una piccola pala possono tornare utili per rimuovere l’acqua intorno al tuo rifugio.

La spugna e il micro-asciugamano servono per assorbire/eliminare l’acqua, mentre la pala può essere utilizzata per deviare i ruscelli appena formati e riempire le pozzanghere.

Montare una tenda quando c’è vento può essere una sfida, ma seguirà la maggior parte dei passaggi descritti sopra. Assicurati di posizionare qualcosa di abbastanza pesante sul telo parapioggia e sulla tenda per evitare che vengano spazzati via. Prepara i pali della tenda come primo passo e tieni a portata di mano i picchetti per fissare la tenda in posizione.

Estrai la tenda dalla borsa tenendola ben salda, lascia che il vento la soffi via dal corpo e poi abbassala a terra e picchettala immediatamente. Aggancia o avvolgi i pali della tenda in posizione e ricorda di appesantire la tenda con uno zaino o qualcosa di pesante.

Ricorda che logica vorrebbe che il lato più piccolo e aerondinamico della tenda fosse rivolto in direzione del vento. Tuttavia, se il tuo sistema di pali è più solido sul lato lungo, è meglio che sia questo ad essere rivolto al vento.

Come Prendersi Cura Della Tenda

Precauzioni Durante L’Uso

Sii gentile con le tue cerniere. Non forzare una cerniera bloccata. Piuttosto, tieni la guida della cerniera con una mano e fai tornare delicatamente il cursore verso l’alto, muovendolo da un lato all’altro finché il tessuto bloccato non è libero.

Se la cerniera si divide, tirala indietro delicatamente finché non si aggancia nuovamente. Se continua a dividersi, prendi un paio di pinze e stringi delicatamente il cursore della cerniera per dargli una presa leggermente più stretta sulla guida della cerniera. Fai attenzione a non stringere troppo e inceppare il cursore.

Lascia poi gli stivali fuori o nel vestibolo. Sporcizia, sabbia e ciottoli che cadono sul pavimento della tenda saranno perfettamente posizionati per abradere e forare la tenda.

Conserva cibo e prodotti personali profumati in un contenitore sicuro fuori dalla tenda. Gli insetti potrebbero masticare il tessuto alla ricerca del loro prossimo pasto.

La tua tenda non è una cuccia per cani, quindi non lasciare mai un cane incustodito al suo interno. Denti e artigli possono causare seri danni ai materiali della tenda quando il tuo fedele compagno ha voglia di giocare!

Precauzioni Durante Lo Smontaggio

Scuoti la tenda. Pulisci lo sporco e i detriti e rimuovi i rifiuti prima di fare lo zaino. Se la tua tenda è indipendente, è più facile perché i pali aiutano a tenere la tenda aperta mentre scarichi lo sporco.

Inizia nel mezzo quando stacchi i pali. Questo distribuisce uniformemente la tensione lungo il cavo. Ripeti questo trucco su ogni semisezione successiva fino a quando il tuo palo non è completamente piegato.

Anche una tenda ben ventilata accumula condensa, spesso sotto il pavimento. L’umidità lasciata su una tenda fa danni, quindi asciugala il più possibile prima di fare le valigie e tornare sul sentiero. Puoi drappeggiare la tua tenda su un ramo, un cespuglio o un masso, ma fai attenzione a non colpire o impigliare il tessuto.

Se devi fare le valigie in condizioni di bagnato, assicurati di asciugare la tenda non appena torni. Con il sole, sistemala in giardino. Se invece il tempo è umido, appendi la tenda ad asciugare in un garage o in una stanza senza moquette.

Precauzioni A Casa

Asciuga accuratamente la tenda all’aria dopo i viaggi e le pulizie. Se non hai abbastanza spazio per montarla, appendila da qualche parte fino a quando non sarà asciutto.

Assicurati che la tua tenda sia asciutta al 100% prima di riporla. Nessuna regola per la cura della tenda è più importante. I tessuti umidi creano muffa, conferendo alle tende un odore strano e danneggiando i rivestimenti impermeabili in poliuretano.

Nel tempo, l’umidità inizia a scomporre chimicamente i rivestimenti. Una tenda trascurata che diventa traballante, appiccicosa o puzzolente dovrà essere sostituita.

Riponi la tenda in un luogo fresco e asciutto. Sebbene sia ben compatto per lo zaino in spalla, il sacco della tenda è una scelta sbagliata per la conservazione a lungo termine. Vuoi che i tessuti delle tende si rilassino e respirino. Una borsa a rete di dimensioni simili è l’ideale.

Evita di riporre la tenda in un luogo umido o caldo come un seminterrato, una soffitta o il bagagliaio di un’auto. Se un luogo umido è la tua unica opzione, posiziona la tenda asciutta all’interno di un bidone di plastica sigillato o di un altro contenitore.

Come Pulire La Tua Tenda

Pulisci la tenda dopo un lungo viaggio in campeggio, soprattutto se è stata esposta a sabbia, polvere fine, resina… Se fai molti viaggi brevi, pulisci delicatamente la tua tenda una volta a stagione.

Non lavare mai in lavatrice o asciugare in asciugatrice una tenda. Una lavatrice, in particolare un caricatore dall’alto con un agitatore, può allungare o strappare tessuto, rete e cuciture. L’asciugatrice possono fare lo stesso e possono anche generare abbastanza calore per fare danni.

Fai una pulizia di base. Utilizza una spugna non abrasiva, acqua fredda e un sapone non detergente. Strofina delicatamente le aree sporche a mano, essendo particolarmente delicato sulle aree rivestite del pavimento e della mosca.

Evita i detergenti per la casa come detersivi per piatti aggressivi, candeggina, smacchiatori o prodotti per la preparazione del bucato. Molti saponi per la casa sono profumati, che alla fine attireranno insetti, roditori e creature più grandi.

La maggior parte di questi saponi danneggia anche il rivestimento idrorepellente durevole (DWR) di una tenda.

Impermeabilizzare Cuciture E Rivestimenti

Re-impermeabilizzare una tenda o un telo parapioggia è un modo semplice per prolungare la vita della tua tenda. La maggior parte dei prodotti per sigillare le tende ha bisogno di 24 ore per asciugarsi completamente, quindi assicurati di avere uno spazio designato privo di detriti dove la tenda può essere stesa per un giorno ad asciugare.

Risigilla le cuciture che perdono. La maggior parte delle tende viene venduta con cuciture già sigillate, di solito tramite nastro adesivo. Le cuciture sono aree vulnerabili, quindi ispezionale periodicamente per verificare che non siano danneggiate.

Se il nastro di cucitura si guasta, rimuovi delicatamente le sezioni di nastro che si stanno staccando. Il nastro lascia un residuo all’interno della cucitura, quindi applica un nuovo sigillante per cuciture all’esterno del tessuto. Puoi anche riparare piccoli fori nel tessuto della tenda principale con il sigillante per cuciture.

Se il rivestimento impermeabile sul tessuto non funziona, decidi se vuoi riapplicare il rivestimento o sostituire la tenda. Quando la patta o il pavimento iniziano a staccarsi (di solito visibili all’interno del tessuto), puoi ricoprire le aree usurate.

Inizia pulendo delicatamente per rimuovere i detriti; quindi applica uno strato sottile di sigillante poliuretanico sovraverniciabile. Se il rivestimento della tua tenda è appiccicoso e ha un cattivo odore, è il momento di controllare se il tuo produttore di tende è uno dei pochi che offra le zanzariere sostitutive. Se il pavimento è andato, è ora di una nuova tenda.

Assicurati di ottenere il prodotto corretto per il tessuto e i rivestimenti della tua tenda. La maggior parte delle zanzariere sono in poliestere o nylon e hanno un rivestimento in poliuretano. Alcuni sono nylon leggero infuso di silicone (che non ha mai bisogno di essere ridipinto). Ogni tipo di materiale richiede un rivestimento e un sigillante per cuciture formulati specificamente per quel tessuto.

Bestseller No. 2
LANUCN PVC Rep per Telone Camion, 8cm x 10m Riparazione Tende da Sole, Impermeabile Pezze per Gazebo da Giardino Esterno, Tenda Sole, Gonfiabile, Plastica
  • 👉【nastro professionale per la riparazione di telone pvc】 è appositamente progettato per tende rivestite in PVC e tessuti simili, come Gazebo da Giardino Esterno, Tenda Sole, Gonfiabile, Plastica, telone. Nastro in PET, gule americano, -60-300 ℃ finitura resistente, flessibile, impermeabile, trasparente, di lunga durata, ad alte prestazioni.
  • 👉【Adesivo forte】 colla dagli Stati Uniti, estremamente resistente, resistente, impermeabile e resistente alla putrefazione. Due parti del telone, una volta riparate dal nastro, non si strappano nemmeno se si tenta di separarle.
  • 👉【flessibile, elevata resistenza all'abrasione】 realizzato in materiale PET con viscosità ed elasticità, elevata resistenza alla trazione, tenuta all'acqua e all'aria, riparazioni impermeabili di lunga durata. Buona resistenza all'abrasione e resistenza alla luce solare e alla pioggia.
Bestseller No. 3
Mcnett Seamsure Sigillante, Confezione da 1 pezzo
  • Realizza cuciture in quasi tutti i materiali impermeabili.
  • Rivestimento morbido, quasi invisibile, protettivo e impermeabile all’acqua.
  • Facile da applicare con il pratico pennellino.
Bestseller No. 4
CampFeuer Tenda a tunnel "Caza" tenda per 6 persone | enorme vestibolo, 5000 mm di colonna d'acqua | pavimento cucito e cuciture sigillate | tenda da campeggio tenda familiare
  • SPAZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA | La spaziosa cabina letto con ampio vestibolo è ideale per una vacanza all'aperto rilassata. Che si tratti di una divertente escursione con gli amici, una grande vacanza in famiglia o una spedizione emozionante, la nostra tenda ha spazio per tutti!
  • VENTILAZIONE TRASPIRANTE | Una corretta ventilazione, soprattutto di notte, è essenziale per un sonno riposante e per la nostra salute. Ecco perché la nostra cabina letto ha un'ampia entrata ed è fatta di tessuto traspirante e zanzariera.
  • PREPARATO PER QUALSIASI METEO | Se non vuoi bagnarti i piedi, devi prestare particolare attenzione all'impermeabilità quando scegli la tua tenda! Con cuciture sigillate e una colonna d'acqua di 5000 mm, questa tenda può sopportare anche escursioni più lunghe in montagna.
Bestseller No. 5
KIT REGGITURA ROTOLO REGGETTA REGGIA 15 mm 750 m TENDIREGGIA MANUALE + SIGILLI
  • n° 1 reggiatrice tendireggia manuale 12-15 mm
  • n°1 rotolo da 750 m di reggetta larghezza 15 mm
  • 250 pz sigilli in acciaio 16 mm OMAGGIO
Bestseller No. 6
BOSTIK Poly Max High Tack Express colla di montaggio e sigillante universale super forte, tenuta istantanea tubo 165g bianco
  • Forte e rapido, manipolabile dopo soli 30 minuti, adatto per incollaggio in verticale e di oggetti pesanti
  • Permanentemente elastico: elasticità dell'incollaggio garantita 25 anni
  • 100% adesivo: non ritira non contiene solventi e isocianati, inodore
Bestseller No. 8
Nastro Telato Americano Grigio - Argento - 50 mm x 25 metri - impermeabile - riparazioni e fai da te - isolante - utile anche per piscine e zanzariere e tubi di gomma e plastica
  • ★ 【SUPER RESISTENTE】: nastro telato americano resistente e performante - Offre una presa immediata e duratura su numerosi materiali e superfici - Resistente all’acqua e alla trazione - Si adatta con facilità alle superfici sia lisce che grezze o ruvide.
  • ★ 【IDEALE PER】: sigillare - fasciare - mascherare - riparare - fissare – delimitare, sono tutte operazioni per cui questo nastro funziona ottimamente! Consigliato per lavori domestici, di bricolage, fai da te e anche per utilizzi nell’ambito artigianale e industriale.
  • ★ 【FACILE DA APPLICARE】: l’applicazione di questo nastro telato americano risulta estremamente agevole anche in ambito domestico o per fare piccoli lavori di riparazione e bricolage. La particolare struttura della tela consente lo - strappo a mano - molto utile in particolari circostanze nelle quali non è agevole o sicuro operare con forbici o cutter.
Bestseller No. 9
Milageto Confezione da 3 Nastro Adesivo Sigillante per Cuciture Impermeabili per Riparazione di Tessuti 20 M
  • Lunghezza 20 metri di nastro sigillante per saldatura a caldo.
  • Applicare con ferro domestico (impostazione media / media calda).
  • Dimensioni: 20 metri x 20 mm di larghezza.

5 Errori Tipici Del Campeggiatore Principante

Non Valutare L’Isolamento Del Materassino

Avere la migliore tenda e il miglior sacco a pelo in commercio potrebbe non essere sufficiente per dormire sonni tranquilli. Un elemento chiave è il materassino gonfiabile.

Quando dormiamo in tenda, siamo (quasi) a diretto contatto con il terreno, che di notte è freddo e umido. Questa umidità penetrerà attraverso il pavimento della tenda e arriverà tutta sulla nostra schiena, a meno che il materassino non ci faccia da barriera.

Controlliamo quindi la capacità di isolamento del materassino. Così come per le tende, esistono modelli invernali e modelli 3 stagioni. Un buon materassino isolante ci permette di rimanere caldi anche con un sacco a pelo non super imbottito.

Bestseller No. 1
Therm-A-Rest 040818132135 - Materassino ultraleggero da campeggio, colore giallo limone-curry, misura standard
  • Indispensabile per uno zaino da viaggio ultraleggero, il materassino XLite offre comfort e calore senza pari con il minimo peso
  • Dotato di una valvola WingLock affidabile e robusta, il materassino si gonfia 3 volte più velocemente di una valvola standard e si sgonfia in modo fulmineo
  • Il valore R di 4,2 significa che l’XLite può mantenere i viaggiatori con lo zaino e i camperisti sempre caldi, tranne che nelle condizioni più estreme
Bestseller No. 2
Sea to Summit Ether Light XT - Materasso ad aria isolato, misura XL, 198 x 63 x 10 cm
  • Il materasso ad aria molto spesso 10,2 cm, offre un'esperienza di sonno soffice per 3 stagioni (3,2 R-Value) backpacking, campeggio e escursioni in bicicletta
  • La struttura a molle pneumatiche a singolo strato imita un materasso a molla, utilizzando passanti flessibili per creare grandi tasche d'aria ideali per chi dorme laterali
  • Valvola multifunzione per un rapido gonfiaggio in pochi respiri (utilizzando il sacchetto Airstream integrato), deflazione unidirezionale per un rapido confezionamento e regolazione fine della pressione dell'aria
OffertaBestseller No. 3
Ferrino Superlite 700, Materassino autogonfiabile Arancione, 183x4x51 cm
  • Valvola in ottone rivestita in gomma
  • Nastri elastici di contenimento
  • Valore R 3,3
Bestseller No. 4
VAUDE Isomatten Performance Winter 128176760000 - Materassino isolante da 7 l, colore: Rosso
  • Primaloft Black Insulation ECO per una migliore prestazione termica
  • Materassino isolante super leggero con ingombro particolarmente ridotto
  • Angoli arrotondati per il miglior compromesso di peso leggero e massimo comfort
Bestseller No. 5
VAUDE Isomatten Performance Winter 128186760000 - Materassino isolante da 7 M, colore: Rosso
  • Primaloft Black Insulation ECO per una migliore prestazione termica
  • Materassino isolante super leggero con ingombro particolarmente ridotto
  • Angoli arrotondati per il miglior compromesso di peso leggero e massimo comfort
Bestseller No. 6
Therm-a-Rest Trail Pro - Materassino isolante standard, colore: Verde
  • StrataCore (TM): StrataCore crea un imponente rapporto calore e peso di schiuma autogonfiante. All'interno si nasconde uno strato continuo di schiuma termica, che è incorporata tra le nervature alternate di aria e schiuma.
  • Qualità premium con comfort autogonfiabile: schiuma di alta qualità spessa 7,6 cm con rivestimento in morbido tessuto elasticizzato a maglia
  • Dimensioni e peso: taglia R – 51 x 183 cm – 820 g | Dimensioni RW – 64 x 183 cm – 1040 g | Dimensioni L 64 x 196 cm – 1110 g
OffertaBestseller No. 7
VAUDE Isomatten Performance 128166760000 - Materassino isolante, 7 l, colore: Rosso
  • Primaloft Black Insulation ECO per una migliore prestazione termica
  • Materassino isolante super leggero con ingombro ridotto
  • Angoli arrotondati per il miglior compromesso tra peso leggero e massimo comfort
Bestseller No. 8
Einfeben Materassino isolante da campeggio, gonfiabile, 200 x 60 x 10 cm, per interni ed esterni, per escursioni, campeggio, viaggi, spiaggia (nero)
  • Gonfiamento automatico: il materassino isolante da campeggio non necessita di pompa ad aria, si gonfia e si svuota rapidamente e ci vogliono solo 15 minuti per gonfiare l'aria (la prima volta richiede 30 minuti).
  • Tappetino isolante di alta qualità: il materassino da campeggio utilizza tessuto in taffetà di alta qualità, resistente all'usura, impermeabile, facile da pulire e ha una buona resistenza all'umidità e al freddo.
  • La dimensione giusta: la dimensione del materassino isolante da campeggio è di 200 x 66 x 10 cm. È possibile scegliere la dimensione più adatta per il campeggio e ottenere una migliore qualità del sonno dopo una giornata di viaggio.
Bestseller No. 9
Klymit - Materassino isolante a doppia V, unisex, taglia unica, rosso 2020
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare

Girarsi Nel Sacco A Pelo

Chi ha l’abitudine a girarsi molto durante il sonno dovrebbe stare attento a non girare contemporaneamente anche il sacco a pelo. Questo perchè non è isolato in maniera uniforme.

Se durante la notte continuamo a muoverlo potremmo ritrovarci protetti solo dal lato meno isolato, ghiacciandoci la schiena nel cuore della notte… meglio prendere sacchi a pelo grandi abbastanza da permettere di girarsi senza fare danni.

Posizionare La Tenda In Un Avvallamento

Quella piacevole valletta che ci dà riparo dal sole durante il giorno, durante la notte può diventare molto fredda e umida. Quando decidiamo dove e come montare la tenda, immaginiamo sempre quel posto durante la notte e sotto la pioggia.

L’acqua arriverà dentro la tenda? Farà freddo? Ci sono altri potenziali pericoli/fonti di fastidio?

Un Sottotenda Sovradimensionato

Il sottotenda deve isolare la tenda dal terreno, quindi più grande è, meglio è, giusto? Non proprio. Certo, in caso di tempo asciutto questo ragionamento regge, ma in caso di neve o pioggia questa scelta ci si ritorcerà contro.

Infatti l’acqua andrà ad inzuppare il lato esposto del sottotenda, e piano piano penetrerà fino al centro. Da lì, anche a causa della pressione del sacco a pelo e dei nostri corpi, il tessuto della tenda si inzupperà, e le temperature percepite crolleranno…

Morale della favola: meglio se il sottotenda è leggermente più piccolo del pavimento della tenda. L’ideale, comunque, è avere un sottotenda che si adatti perfettamente al nostro modello di tenda, passanti dei pali compresi.

Non Usare I Tiranti

I tiranti possono passare inosservati, e in effetti la tenda si regge bene anche senza di essi. A volte, poi, la tenda non ha in dotazione abbastanza picchetti per utilizzare anche i tiranti, quindi il campeggiatore alle prime armi deduce che non servano.

In realtà i tiranti danno alla tenda quella stabilità extra che si rivela assolutamente fondamentale per evitare condensa, umidità e calore eccessivo.

Ricordiamo ancora una volta che i tiranti sono quei cavi solitamente collegati alla tenda attraverso delle fettucce poste sugli “spigoli”.

Photo by Kevin Payan on Unsplash