Che siano invernali, da campeggio o da trekking, noi di Montagnamadeinitaly amiamo le tende. Il problema è che nemmeno i modelli più costosi si montano da soli (se mai lo fanno alcuni modelli entry level, buoni più per un campeggio al mare che in montagna). Ecco perchè oggi cerchiamo di capire come montare la tenda correttamente, evitando i tipici errori da principianti.
Indice
Come Montare La Tenda: Guida Pratica
Capire come montare una tenda può essere un processo complicato soprattutto se sei un principiante o, peggio ancora, se devi affrontare piogge improvvise, forti venti e così via.
Avere una conoscenza di base dell’intera procedura può aiutare notevolmente a ridurre gli effetti della maggior parte di queste sfide.
Con la pratica regolare e il rispetto dei passaggi e dei suggerimenti di base, l’installazione di tende da campeggio non sarà più così scoraggiante.
Una tenda adeguatamente allestita ti proteggerà da vento, pioggia e da qualsiasi altro fastidio all’aperto, per una notte di sonno rilassante.
Da Cosa è Composta La Tenda
L’attrezzatura della tenda sarà solitamente composta da:
- la tenda stessa
- un telo sottotenda che fa da pavimento
- pali
- picchetti
- parapioggia
Possono poi essere utili, ma non indispensabili:
- un martello per piantare i picchetti
- una pinza per rimuoverli
- uno straccio/una spazzola per pulire ed asciugare la tenda
La Scelta Della Piazzola
La maggior parte dei campeggi avrà piazzole designate e ben sviluppate. Tuttavia, se ti stai accampando outdoor, è importante essere consapevoli di cosa comporta un buon campeggio.
Una posizione su un terreno più elevato sarà migliore per evitare l’acqua. Pertanto, lascia perdere le zone depresse, doline, avvallamenti, rive dei fiumi… Sono tutti luoghi a rischio inondanzione o, comunque, umidità.
Ricordati di osservare l’ambiente circostante per garantire l’accessibilità e la sicurezza generale.
Questo significa tenere d’occhio:
- alberi/rami morti a rischio caduta
- massi a rischio rotolamento
- ragnatele ed alveari
- rocce e radici che sporgono dal terreno
Il punto scelto dovrebbe essere sufficientemente lontano dai falò per evitare il rischio che le braci cadano sulla tenda. Ovviamente vanno evitati i terreni inclinati, che porterebbero a far scivolare il materassino durante la notte, oltre ad avere il sangue alla testa in pochi minuti!
Le tende in estate possono riscaldarsi molto, quindi evita di piazzarle sotto la luce diretta. La posizione dell’alba e del tramonto del sole può darti un’idea di come la luce solare colpirà la tenda.
Ricorda di prendere in considerazione i regolamenti relativi a una determinata area e di essere pronto a praticare i principi del “leave no trace” (non lasciare traccia dopo il campeggio).
L’Allestimento della Tenda: 1. Le Fondamenta
Il processo di installazione della tenda sarà diverso da modello a modello. La maggior parte dei tipi moderni ha un compartimento interno, un doppio tetto e pali che formano strutture a cupola o simili a tunnel. Questi tipi di tenda seguiranno i passaggi qui descritti.
Il primo passo è quello di stendere il sottotenda nel luogo designato. Il telo fornisce una barriera tra la base della tenda e il terreno, proteggendoci dall’accumulo di umidità, migliorando così la durata complessiva della tenda ed evitando crolli della temperatura. Ricordiamo che anche un ottimo sacco a pelo ci lascerà al freddo se lo posizioniamo su un sottilissimo pavimento di nylon bagnato!
Il telo aiuta anche a levigare il terreno per un maggiore comfort e mantiene la base della tenda pulita da sporco, umidità o polvere durante l’imballaggio. Se il sottotenda è più grande del pavimento della tenda, assicurati di infilare i bordi sotto. Questo garantisce che l’acqua raccolta dal sottotenda non penetri sotto la base della tenda.
- Per tutti gli usi. Sotto una tenda da sole o una tenda e può essere utilizzato anche come protezione per bagagli, rimorchi, moto, tavolo, ecc. Imputrescibile, antistrappo, impermeabile, lavabile, antimuffa, angoli e occhielli rinforzati. Nota: le dimensioni indicate di seguito sono quelle dei teloni grezzi prima di qualsiasi finitura e orlo.
- Telone multiuso per ambienti esterni, ideale per tenere al riparo gli oggetti o da posizionare sotto la tenda da campeggio
- Struttura impermeabile in robusto tessuto antistrappo con rivestimento in polietilene su entrambi i lati
- Robusti occhielli a prova di ruggine lungo il bordo esterno, ideali per fissare il telone in tutta sicurezza
- ☘️ Materiale Anti-umidità: Il telo da campeggio è fatto di materiale di buona fattura, che è impermeabile, resistente all’umidità, anti-polvere, anti-sporco e anti-usura. Facile da pulire e asciugare, ma non consigliamo di riporlo in lavatrice
- ☘️ Utilizzo Semplice: Il telo può essere rapidamente montato con cordini e pali di supporto, non sciupare tempo
- ☘️ Fori Metallici: Ai bordi del telo ci sono i fori metallici per servire le corde e i picchetti quando si vuole distendere il telo sulla terra o appenderlo in alto ustato come parasole
- ➤ FACILE ET PRATIQUE: Camping tarp a une taille dépliée de 230 x 188 cm et un poids comprimé de 0,4 kg.Le design ultra-léger vous permet de maîtriser une main.
- ➤ MATERIAUX DE HAUTE QUALITE: Le tapis de sol est fabriqué en tissu Oxford 210D, anti-déchirure et imperméable. La résistance à l'eau jusqu'à 3000 mm garantit une longue durée de vie.
- ➤ FACILE A UTILISER: Il suffit de déplier et de poser la toile de camping bâche sur le sol. Fixez la bâche avec quatre œillets en métal avec des clous et des cordes de tente, des poteaux de tente (non inclus).
- ACCESSORIO IDEALE PER TENDE: Clostnature Telo per tenda utilizzato come tappetino sotto la tenda per mantenere pulito il pavimento della tenda. Impedisce l'usura della tenda come un ottimo telone protettivo e le varie dimensioni possono essere applicate a tende di diverse dimensioni.Il tessuto impermeabile fornisce alla tenda prestazioni impermeabili aggiuntive, mantenendo la tenda asciutta e calda tutto il giorno anche in caso di maltempo.È il tuo accessorio ideale per la tenda ovunque tu sia!
- DUREVOLE: la durata è la caratteristica più importante del tappetino da tenda. Questo telo da campeggio è realizzato con materiali di alta qualità, tessuto in poliestere 190T con rivestimento impermeabile PU3000. Offre un'eccellente resistenza allo strappo e all'acqua, mantenendo i campeggiatori felici e asciutti, sia che ti stia rilassando su un'amaca da campeggio come telo da tenda in una tenda da campeggio come impronta
- LEGGERO E PORTATILE: il nostro telo da tenda ultraleggero pesa solo 180 g, facile da trasportare ovunque. E la dimensione aperta del pad da campeggio è 220x80 cm, la dimensione arrotolata è 17x5x5 cm, può essere facilmente riposta nella comoda sacca inclusa, perfetta per l'escursionismo, l'arrampicata, il campeggio e altre attività all'aperto
- ⛅️ Offriamo due versioni diverse del telo, si prega di confrontare le dimensioni con attenzione prima di acquistarla
- ⛅️ Materiale Anti-umidità: Il telo da campeggio è fatto di tessuto Oxford, che è impermeabile, resistente all’umidità, anti-polvere, anti-sporco e anti-usura. Facile da pulire e asciugare, ma non consigliamo di riporlo in lavatrice
- ⛅️ Anti Strappo: I bordi sono rafforzati dalle maglie fitte, e i quattro angoli del tappeto sono realizzati in tessuto a doppio strato per evitare gli strappi e le scuciture
- 💧【Verde militare all'esterno e cuciture sottili】Il tappeto campeggio ha un aspetto verde militare che si integra con la natura ed è perfetto per l'uso in campeggio. Grazie alle doppie cuciture rinforzate su ogni angolo e bordo, la nostra tenda leggera è un accessorio indispensabile per il campeggio e la tenda in qualsiasi occasione.
- 💧【Design pieghevole e facile da trasportare】I stuoia campeggio possono essere facilmente ripiegati e la borsa con coulisse inclusa offre una maggiore comodità durante il trasporto e il viaggio. La confezione è molto piccola e può essere infilata in borsa o in valigia per facilitarne la conservazione e la trasportabilità.
- 💧【Tessuto oxford di alta qualità, impermeabile e resistente】Il tarp campeggio impermeabile è realizzato in tessuto Oxford di alta qualità che non solo impedisce all'umidità di entrare nella tenda e di bagnare l'attrezzatura, ma protegge anche la tenda dall'usura quotidiana. Il tessuto ripstop è abbastanza resistente da evitare graffi e forature, inoltre i tappetini sono facili da pulire: basta passare un panno umido sulla superficie o risciacquare con acqua.
- ⛅️ Materiale Anti-umidità: Il telo da campeggio è fatto di tessuto ronusto, che è impermeabile, resistente all’umidità, anti-polvere, anti-sporco e anti-usura. Facile da pulire e asciugare, ma non consigliamo di riporlo in lavatrice
- ⛅️ Utilizzo Semplice: Il telo può essere rapidamente montato con cordini e pali di supporto, non sciupare tempo
- ⛅️ Fori Metallici: Ai bordi del telo ci sono i fori metallici per servire le corde e i picchetti quando si vuole distendere il telo sulla terra o appenderlo in alto ustato come parasole
L’Allestimento della Tenda: 2. Il Corpo Principale
Apri la tenda: troverai due grandi rotoli di tessuto: il corpo principale e il telo parapioggia.
Identifica il corpo (lo riconosci, ad esempio, dalla presenza dei ganci/passaggi per i pali, mentre solitamente il telo esterno ha il logo del brand) e posiziona il lato posteriore sopra il sottotenda tenendo conto di dove vuoi che sia la porta.
La direzione della porta sarà particolarmente importante da tenere in considerazione quando si utilizza una tenda più grande, perchè sarà difficile riposizionarla una volta montata.
I sottotenda pensati esattamente per quel modello di tenda avranno dei fori che andranno in corrispondenza con i fori del corpo della tenda, dove inserirai le teste dei pali.
L’Allestimento della Tenda: 3. I Pali e Il Parapioggia
I pali della tenda sono solitamente in pezzi collegati tra loro con una corda elastica per renderli pieghevoli e più facili da riporre. Prepara i pali collegando le varie sezioni e disporli sulla tenda piatta.
Fai riferimento alle istruzioni o abbina i pali con i numeri o i colori corrispondenti, altrimenti è possibile etichettarli per maggiore facilità la prossima volta.
La maggior parte delle tende richiede solo due pali che si incrociano per formare una X come parte del telaio.
Infila la testa di un palo nel foro che trovi alla base del corpo principale della tenda e nel sottotenda. L’altra estremità del palo andrà nel foro opporto.
- ✔️ MATERIALE SOLIDO - Costruiti da lega di alluminio aeronautico, con l’ elevata flessibilità i pali per tenda sono ultraleggeri da trasportare, resistenti alla corrosine e ai carichi
- ✔️ COLLEGAMENTO INTERNO - I tubi sono unite da una corda elastica all’interno, si riesce a montare i pali per mezzo di avviatarli
- ✔️ DUREVOLE - I pali per tenda sono in grado di mantenere stabile la tenda anche nel luogo ventoso fortemente, è solido per resistere la pressione forte senza rottura
- [Materiale Ben Fatto] Il palo della tenda è fatto di acciaio inossidabile, che è durevole, antiruggine, resistenza alla corrosione e lunga durata. La superficie è trattata con un processo speciale. Il colore è uniforme e molto bello.
- [Supporto Stabile] La struttura divisa del pali da tenda lo fa avere i vantaggi della compattezza. I pali per tenda campeggio in acciaio inossidabile ad alta resistenza possono sostenere saldamente la tenda in caso di pioggia battente o vento forte.
- [Lunghezza Regolabile] Un set di aste consiste di 5 parti (1 asta di espulsione, 1 asta di coda e 3 aste centrali). Lunghezza di stoccaggio e lunghezza completa: circa 16.14inch, 75inch. È possibile regolare la lunghezza in base alle proprie esigenze.
- 🌴 MATERIALE DI BUONA QUALITÀ - Il palo per tenda sono realizzati in lega di alluminio, che è più leggero, anticorrosivo, antiruggine e senza deformarsi, bastano per resistere ad un vento abbastanza forte o altro impatto violento
- 🌴 PRATICO - I nostri pali di ricambio per tende sono il sostituto perfetto per i vostri vecchi pali inservibili, consentendo alla vostra tenda di continuare ad essere utilizzata
- 🌴 LUNGHEZZE DIVERSE - Offriamo molte lunghezze svariate, puoi scegliere una secondo la dimensione della tua tenda
- Regolabile e leggero: i nostri pali da campeggio offrono un ampio intervallo di regolazione da 35,43 pollici / 90 cm a 90,55 pollici / 230 cm con 3 sezioni. Ogni palo pesa solo 1,1 libbre. Possono essere portati ovunque tu voglia
- Palo in alluminio resistente: i nostri pali per telone da campeggio sono realizzati in lega di alluminio 6061, che non è facile da arrugginire. diametro = 30 mm, forte e durevole
- Design antiscivolo: il palo con un cappuccio in plastica resistente riduce la protezione antiscivolo e contro i fulmini se utilizzato direttamente per sostenere tende, teloni o altri ripari
- 🏕️ Professional Camping Partber: Le aste telescopiche ZHIYUQL sono realizzate in acciaio inossidabile e offrono una struttura robusta per una stabilità affidabile.
- 🏕️ Informazioni sul Prodotto: Il nostro palo per tenda viene fornito con custodia, picchetti e lacci. Così sarete ben attrezzati per l'uso flessibile delle vostre aste telescopiche.
- ️🏕️ Specifiche: 2 Set di aste per tenda. 5 sezioni per set. Diametro: 16 mm. Lunghezza di ogni sezione: 43 cm. Lunghezza totale: 200 cm (può essere regolato a diverse altezze a seconda delle esigenze).
- Specifiche: 2 set di pali per tenda. 5 sezioni per set. Diametro: 19 mm. Lunghezza di ogni sezione: circa 41 cm. Lunghezza totale: circa 190 cm. Peso complessivo: circa 757 g. Leggero e facile da trasportare.
- Materiale: questa asta per tenda è realizzata in acciaio inossidabile, che ha una buona durata e resistenza alla corrosione. Dopo l'ossidazione, il colore è uniforme e molto bello. Non sbiadisce. Ha una lunga durata.
- Design antiscivolo: la punta dell'asta è zigrinata, il che impedisce al telone di scivolare. La parte inferiore dell'asta della tenda ha un tappo in plastica per una tenuta stabile.
- 2 aste telescopiche con dimensioni ridotte di circa 44 cm, i pali per tende ideali.
- Aste telescopiche in alluminio, con un peso di soli 270 g circa, ultraleggere ma stabili.
- Aste regolabili in altezza: lunghezza tra circa 56 e massimo 185 cm (+ 3 cm di punta), regolabili.
- ☆ Regolazione flessibile: la lunghezza del palo telescopico di questi archi per tenda può essere regolata, il più breve può essere ritratto a 87 cm, il che è facile da trasportare e il più lungo può essere esteso a 230 cm. Ogni asta in alluminio ha 3 diametri
- ☆ Resistente alla pioggia: questo set di pali di copertura contiene due cappucci di pioggia sulla parte superiore del palo, il che impedisce efficacemente all'acqua piovana di penetrare all'interno per evitare che si danneggino.
- ☆ Antiscivolo e stabile: la parte inferiore del palo parasole è dotata di piedini antiscivolo in plastica durevole, che può ridurre lo scivolamento durante il supporto delle tende; i doppi fori sulla testa del palo possono essere utilizzati per fissare saldamente la corda a vento e aumentare la stabilità. Possono aiutare la vostra tenda parasole a resistere alle intemperie improvvise come le forti piogge e i venti violenti.
L’Allestimento della Tenda: 4. Il Picchettamento
Il picchettamento mantiene la tenda in posizione in caso di raffiche di vento improvvise. Assicurati che la porta sia rivolta nella giusta direzione, lontano dalla direzione del vento, prima di picchettare la tenda. In caso contrario, gira semplicemente la tenda e il telo nella giusta direzione.
Usa i picchetti per fissare a terra i quattro angoli della tenda. Aggiungi un po’ di tensione sulla tenda
allontanando gli angoli l’uno dall’altro per rimuovere l’eventuale gioco prima di posizionare i picchetti. I picchetti dovrebbero essere spinti abbastanza lontano nel terreno e con un angolo del 45%, sporgendosi dalla tenda.
I paletti dovrebbero essere sufficientemente esposti per una facile rimozione durante lo smontaggio e per far scivolare un cavo di fissaggio su di essi. Una grossa roccia, la suola di una scarpa, un pezzo di legno o un martello possono aiutare a piantare i picchetti nel terreno.
Prepara sempre dei picchetti extra come misura precauzionale.
L’Allestimento della Tenda: 5. Il Parapioggia
Posiziona il telo parapioggia sopra la parte superiore del telaio della tenda e allinea la sua porta/porte con quelle della tenda interna.
Usa gli anelli o le linguette all’interno del parapioggia per fissarlo ai pali e assicurarti che le porte del paravento siano chiuse con cerniera.
Attacca il telo in posizione, tirando gli anelli inferiori il più lontano possibile dalla tenda interna. Assicurati di mantenere una tensione uniforme attraverso il telo per evitare che sbatta o tocchi la tenda interna.
Questo lo renderà più efficace nella gestione del flusso d’aria e nella protezione della tenda interna da qualsiasi elemento.
La pioggia può allentare il telo, quindi è necessario ricontrollarlo e regolarlo nuovamente.
L’Allestimento della Tenda: 6. I Tiranti
L’ultimo passaggio consiste nel fissare il tuo rifugio al terreno o ai tronchi, alle rocce o agli alberi vicini. I tiranti sono dei cavi che sporgono dagli “spigoli” della tenda tramite delle fettucce. Non sono indispensabili, ma sono estremamente utili, perchè creano una tensione extra, dando così una maggiore stabilità.
I tiranti aiutano anche a tenere il parapioggia lontano dalla tenda interna, migliorando così la ventilazione nella tenda.
Un bastoncino da trekking può essere utilizzato se non hai abbastanza picchetti o altri elementi per fissare i tiranti. Cerca di mantenere i tiranti perpendicolari ai rispettivi punti di tiraggio per una maggiore resistenza della tenda. In particolare, le tende non autoportanti non possono resistere senza l’uso di tiranti.
- 💎Materiale di alta qualità 💎Il tenditore per tende è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, che ha buone prestazioni antiruggine ed è durevole. È di piccole dimensioni, facile da trasportare e riporre e non occupa spazio.
- 💎Sicurezza 💎 Struttura compatta in lega di alluminio, ultraleggera, facile da usare. Con questa fibbia, puoi regolare rapidamente la lunghezza della corda, bloccare efficacemente la corda della tenda, evitare che scivoli e proteggere la tenda dai forti venti.
- 💎MULTI-FUNZIONALE💎 Regola il cavo alla lunghezza che preferisci con questi pratici regolatori, perfetti per il campeggio, l'escursionismo, lo zaino in spalla, i picnic, le tende da sole, la protezione, l'ombra, il baldacchino, le attività all'aperto.
- 🌴 Corde riflettenti: Corda Diametro: 3 mm. Lunghezza Ciascuna: 4 m. La corda contiene filamenti riflettenti che offrono una migliore visibilità e una rapida individuazione anche in condizioni di scarsa luminosità, evitando di inciampare nelle corde durante il campeggio di notte
- 🌴 Tenditore in alluminio: ogni corda riflettente è dotata di un tenditore per regolare facilmente la lunghezza della corda in base alle proprie esigenze quando si utilizza per fissare telo o tenda
- 🌴 Morbido e robusto: La superficie della corda è realizzata in fibre poliesteri, morbida al tatto; l'interno in nylon di buona qualità, ha l’elevata resistenza alla trazione
- MATERIALE PREMIUM - Le corde per tende sono realizzate in corda di nylon e cavo riflettente per ingranaggi; Viene fornito con un regolatore dei tenditori in alluminio che consente regolazioni facili e robuste.
- ALTA VISIBILITAY - Le linee guida riflettenti della tenda garantiscono la tua sicurezza e visibilità, per evitare di inciampare sulla tenda, se sei fuori di notte con poca luce.
- TENDITORI IN ALLUMINIO - I regolatori guyline in alluminio sono compatti e ultraleggeri, leggeri, comodi da trasportare; Come bravo aiutante dell'outdoor regola la corda, aiuta a bloccare il cavo e previene che scivoli via.
- CORDA RIFLETTENTE: Riflettente corde campeggio, non fosforescente; le strisce riflettenti in argento devono essere illuminate da una certa quantità di luce per riflettere la luce, come una torcia, una fiaccola, una lanterna o persino il chiaro di luna. In questo modo si evita di inciampare.
- DIMENSIONE REGOLABILE: la dimensione della Tiranti Tenda Paracord è di 3mm*4m. La corda di tensionamento è dotata di una robusta fibbia, che consente di regolare la lunghezza della corda in base alle proprie esigenze personali e alle diverse tende!
- Corda per tende in nylon: la superficie è in fibra di poliestere e l'anima interna è in nylon; cavo spesso 3 mm con design accattivante in colori vivaci per ridurre il rischio di perdita.
- 1. Comodo e semplice da usare, basta inserire una delle due estremità della corda nel passante per farlo bene, quindi regolare la lunghezza della corda in base alla lunghezza della corda e infine fare un nodo.
- 2. La fibbia della corda del vento a doppio occhio è realizzata in lega di alluminio, che è solida e affidabile, antiscivolo, non facile da sbiadire e può essere utilizzata a lungo.
- 3. La dimensione della fibbia della corda del vento a doppio occhio è 39 * 16 mm, lo spessore è 2 mm e l'apertura è 5,8 mm.
- ⛺Riflettenti Corde: Le Paracord hanno linee riflettenti intrecciate in ogni tirante. Grazie a queste linee riflettenti, gli incidenti di inciampo sulle funi portanti appartengono al passato, poiché sono chiaramente visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione. Facile da usare, con cricchetto per il serraggio e lo sgancio rapido.
- ⛺Alta Qualità: l'anima interna è realizzata al 100% in nylon e il materiale esterno in poliestere. Per garantire che ogni Tendicorda Campeggio tenga saldamente la tenda, tutte le linee sono dotate di un robusto tenditore in alluminio. Possono garantire efficacemente la resistenza e la durata.I sacchetti per la conservazione a prova di schizzi consentono di portarlo facilmente con sé ovunque si vada
- ⛺Design di sicurezza: Cavo di Sopravvivenza con materiale riflettente. Riflette le luci come le torce al buio per proteggere le persone da inciampi notturni. Completamente regolabile e bloccata, resistenza allo strappo e alla ruggine estremamente elevata, può essere utilizzata per lungo tempo. La fibbia a moschettone è un design comodo, veloce, con chiusura automatica e anti-allentamento per garantire la sicurezza.
- Materiale: realizzato in resistente lega di alluminio, liscio e leggero, facile da trasportare in uno zaino durante il campeggio, resistente, non facile da arrugginire e supporta un uso a lungo termine.
- Design: utilizzare con il baldacchino della tenda per regolare la lunghezza della corda per rendere la corda più elastica e proteggere la tenda da forti venti e temporali.
- Uso: adatto per sacchi a pelo, tende, zaini, custodie, ecc., imballa facilmente oggetti adatti per il divertimento all'aperto o al chiuso, ottimo per il campeggio, l'escursionismo, lo zaino in spalla, i picnic, le case sugli alberi e altre attività all'aperto.
- Set di utilità: 6 × corde per tenda, 6 × picchetti per tenda, 6 × clip per tenda e 1 × custodia oxford. Set di accessori convenienti e pratici per soddisfare le tue esigenze di campeggio di base.
- Corde antivento con fibbia regolabile: ogni corda riflettente della tenda è lunga 4 m e ha un diametro di 4 mm; super resistente alla trazione, all'abrasione e alla corrosione. Ogni corda di guida contiene una luce riflettente che si illumina di notte, offrendoti una visione chiara e un'elevata sicurezza Viene fornito con un tenditore in alluminio per aiutare a bloccare la fune di guida e impedirne lo scivolamento.
- Picchetti della tenda: i picchetti della tenda sono 7"/18 cm. Usati per aiutare a mantenere la forma della tenda e per tenere la tenda in posizione contro il vento.
Come Montare La Tenda Con Il Maltempo
Sebbene sia preferibile installare una tenda in condizioni asciutte, le circostanze potrebbero costringerti a montarne una sotto la pioggia.
Aspettare che smetta di piovere può aiutarti a evitare del tutto i fastidi di prepararti sotto la pioggia. Basta mettersi al riparo sotto un telo ed evitare di ripararsi sotto gli alberi, per via della caduta di rami o del rischio di fulmini.
Indubbiamente, un parapioggia e un telo di buona qualità saranno più che mai cruciali in una situazione come questa. Un sacco a pelo impermeabile è anche una buona misura precauzionale nel caso in cui l’interno della tenda si bagni.
La rimozione dell’acqua è una considerazione necessaria quando si tratta di condizioni di pioggia nel tuo campeggio. Una spugna grande o un micro-asciugamano e una piccola pala possono tornare utili per rimuovere l’acqua intorno al tuo rifugio.
La spugna e il micro-asciugamano servono per assorbire/eliminare l’acqua, mentre la pala può essere utilizzata per deviare i ruscelli appena formati e riempire le pozzanghere.
Montare una tenda quando c’è vento può essere una sfida, ma seguirà la maggior parte dei passaggi descritti sopra. Assicurati di posizionare qualcosa di abbastanza pesante sul telo parapioggia e sulla tenda per evitare che vengano spazzati via. Prepara i pali della tenda come primo passo e tieni a portata di mano i picchetti per fissare la tenda in posizione.
Estrai la tenda dalla borsa tenendola ben salda, lascia che il vento la soffi via dal corpo e poi abbassala a terra e picchettala immediatamente. Aggancia o avvolgi i pali della tenda in posizione e ricorda di appesantire la tenda con uno zaino o qualcosa di pesante.
Ricorda che logica vorrebbe che il lato più piccolo e aerondinamico della tenda fosse rivolto in direzione del vento. Tuttavia, se il tuo sistema di pali è più solido sul lato lungo, è meglio che sia questo ad essere rivolto al vento.
Come Prendersi Cura Della Tenda
Precauzioni Durante L’Uso
Sii gentile con le tue cerniere. Non forzare una cerniera bloccata. Piuttosto, tieni la guida della cerniera con una mano e fai tornare delicatamente il cursore verso l’alto, muovendolo da un lato all’altro finché il tessuto bloccato non è libero.
Se la cerniera si divide, tirala indietro delicatamente finché non si aggancia nuovamente. Se continua a dividersi, prendi un paio di pinze e stringi delicatamente il cursore della cerniera per dargli una presa leggermente più stretta sulla guida della cerniera. Fai attenzione a non stringere troppo e inceppare il cursore.
Lascia poi gli stivali fuori o nel vestibolo. Sporcizia, sabbia e ciottoli che cadono sul pavimento della tenda saranno perfettamente posizionati per abradere e forare la tenda.
Conserva cibo e prodotti personali profumati in un contenitore sicuro fuori dalla tenda. Gli insetti potrebbero masticare il tessuto alla ricerca del loro prossimo pasto.
La tua tenda non è una cuccia per cani, quindi non lasciare mai un cane incustodito al suo interno. Denti e artigli possono causare seri danni ai materiali della tenda quando il tuo fedele compagno ha voglia di giocare!
Precauzioni Durante Lo Smontaggio
Scuoti la tenda. Pulisci lo sporco e i detriti e rimuovi i rifiuti prima di fare lo zaino. Se la tua tenda è indipendente, è più facile perché i pali aiutano a tenere la tenda aperta mentre scarichi lo sporco.
Inizia nel mezzo quando stacchi i pali. Questo distribuisce uniformemente la tensione lungo il cavo. Ripeti questo trucco su ogni semisezione successiva fino a quando il tuo palo non è completamente piegato.
Anche una tenda ben ventilata accumula condensa, spesso sotto il pavimento. L’umidità lasciata su una tenda fa danni, quindi asciugala il più possibile prima di fare le valigie e tornare sul sentiero. Puoi drappeggiare la tua tenda su un ramo, un cespuglio o un masso, ma fai attenzione a non colpire o impigliare il tessuto.
Se devi fare le valigie in condizioni di bagnato, assicurati di asciugare la tenda non appena torni. Con il sole, sistemala in giardino. Se invece il tempo è umido, appendi la tenda ad asciugare in un garage o in una stanza senza moquette.
Precauzioni A Casa
Asciuga accuratamente la tenda all’aria dopo i viaggi e le pulizie. Se non hai abbastanza spazio per montarla, appendila da qualche parte fino a quando non sarà asciutto.
Assicurati che la tua tenda sia asciutta al 100% prima di riporla. Nessuna regola per la cura della tenda è più importante. I tessuti umidi creano muffa, conferendo alle tende un odore strano e danneggiando i rivestimenti impermeabili in poliuretano.
Nel tempo, l’umidità inizia a scomporre chimicamente i rivestimenti. Una tenda trascurata che diventa traballante, appiccicosa o puzzolente dovrà essere sostituita.
Riponi la tenda in un luogo fresco e asciutto. Sebbene sia ben compatto per lo zaino in spalla, il sacco della tenda è una scelta sbagliata per la conservazione a lungo termine. Vuoi che i tessuti delle tende si rilassino e respirino. Una borsa a rete di dimensioni simili è l’ideale.
Evita di riporre la tenda in un luogo umido o caldo come un seminterrato, una soffitta o il bagagliaio di un’auto. Se un luogo umido è la tua unica opzione, posiziona la tenda asciutta all’interno di un bidone di plastica sigillato o di un altro contenitore.
Come Pulire La Tua Tenda
Pulisci la tenda dopo un lungo viaggio in campeggio, soprattutto se è stata esposta a sabbia, polvere fine, resina… Se fai molti viaggi brevi, pulisci delicatamente la tua tenda una volta a stagione.
Non lavare mai in lavatrice o asciugare in asciugatrice una tenda. Una lavatrice, in particolare un caricatore dall’alto con un agitatore, può allungare o strappare tessuto, rete e cuciture. L’asciugatrice possono fare lo stesso e possono anche generare abbastanza calore per fare danni.
Fai una pulizia di base. Utilizza una spugna non abrasiva, acqua fredda e un sapone non detergente. Strofina delicatamente le aree sporche a mano, essendo particolarmente delicato sulle aree rivestite del pavimento e della mosca.
Evita i detergenti per la casa come detersivi per piatti aggressivi, candeggina, smacchiatori o prodotti per la preparazione del bucato. Molti saponi per la casa sono profumati, che alla fine attireranno insetti, roditori e creature più grandi.
La maggior parte di questi saponi danneggia anche il rivestimento idrorepellente durevole (DWR) di una tenda.
Impermeabilizzare Cuciture E Rivestimenti
Re-impermeabilizzare una tenda o un telo parapioggia è un modo semplice per prolungare la vita della tua tenda. La maggior parte dei prodotti per sigillare le tende ha bisogno di 24 ore per asciugarsi completamente, quindi assicurati di avere uno spazio designato privo di detriti dove la tenda può essere stesa per un giorno ad asciugare.
Risigilla le cuciture che perdono. La maggior parte delle tende viene venduta con cuciture già sigillate, di solito tramite nastro adesivo. Le cuciture sono aree vulnerabili, quindi ispezionale periodicamente per verificare che non siano danneggiate.
Se il nastro di cucitura si guasta, rimuovi delicatamente le sezioni di nastro che si stanno staccando. Il nastro lascia un residuo all’interno della cucitura, quindi applica un nuovo sigillante per cuciture all’esterno del tessuto. Puoi anche riparare piccoli fori nel tessuto della tenda principale con il sigillante per cuciture.
Se il rivestimento impermeabile sul tessuto non funziona, decidi se vuoi riapplicare il rivestimento o sostituire la tenda. Quando la patta o il pavimento iniziano a staccarsi (di solito visibili all’interno del tessuto), puoi ricoprire le aree usurate.
Inizia pulendo delicatamente per rimuovere i detriti; quindi applica uno strato sottile di sigillante poliuretanico sovraverniciabile. Se il rivestimento della tua tenda è appiccicoso e ha un cattivo odore, è il momento di controllare se il tuo produttore di tende è uno dei pochi che offra le zanzariere sostitutive. Se il pavimento è andato, è ora di una nuova tenda.
Assicurati di ottenere il prodotto corretto per il tessuto e i rivestimenti della tua tenda. La maggior parte delle zanzariere sono in poliestere o nylon e hanno un rivestimento in poliuretano. Alcuni sono nylon leggero infuso di silicone (che non ha mai bisogno di essere ridipinto). Ogni tipo di materiale richiede un rivestimento e un sigillante per cuciture formulati specificamente per quel tessuto.
- Realizza cuciture in quasi tutti i materiali impermeabili.
- Rivestimento morbido, quasi invisibile, protettivo e impermeabile all’acqua.
- Facile da applicare con il pratico pennellino.
- Questo nastro per riparazioni in tessuto è sigillato con un rivestimento impermeabile e non si stacca durante il lavaggio.
- 20 metri di lunghezza del nastro sigillante per cuciture a caldo.
- Dimensioni: 20 metri x 20 mm di larghezza.
- Diversi modelli (lunghezza in m x larghezza in mm)
- Pellicola flessibile e flessibile per un look perfetto
- Giunto adesivo immediatamente sigillato e pronto all'uso, elevata stabilità e protezione duratura grazie all'elevata resistenza agli agenti atmosferici
- Ampia applicazione: ripara impermeabili per il tempo libero, abbigliamento sportivo, uniformi, indumenti protettivi, tende, coperture, tende da sole, ecc.
- Come usare: applicare utilizzando domestico (impostazione media / media calda), tutti i tipi di macchina per colla a pressione di , termosigillatrice ad , termopressa piatta.
- Materiale: realizzato in PU di alta qualità, impermeabile, resistente al calore.
- [ Autosaldante ] TUKA-i-AKUT Nastro autoagglomerante in silicone , noto anche come "nastro in silicone fuso autoadesivo". (vedere le istruzioni per l'uso nella "Descrizione del prodotto" di seguito). Ideale per riparazioni (anche sott'acqua) isolante sigillante, resistente ad agenti atmosferici, raggi UV, ossigeno, acidi, lubrificanti, acqua salata, ozono, ecc.
- [ Multi Purpose ] I nastri autoadesivi in silicone sono utilizzati in una varietà di ambienti anche in ambienti difficili, anche su superfici bagnate, sporche o unte. Eccellente nastro elettrico, nastro adesivo di emergenza, nastro di riparazione per auto, barche, condizionatori d'aria, cavi, connettori, collegamenti elettrici, riparazioni di scarico, riparazione di cavi, tubi dell'olio, tubi dell'acqua, giardino, ecc.
- [ Facile da Usare e Rimuovere ] Staccare la pellicola isolante dal nastro, allungare il nastro al 200% e avvolgere lo strato 3-5 su un oggetto che deve essere isolato o impermeabilizzato. Questo nastro isolante non aderisce ad altri oggetti e non lascia residui appiccicosi dopo la rimozione.
- McNett Seamgrip Seam Sealant, 7 g
- 7 g
- Sigillante multiuso per cuciture che offre flessibilità e durata.
- Questo sigillante per cuciture facile da applicare è ideale per riparare quegli strappi e risigillare le cuciture della tua amata attrezzatura all'aperto.
- Adatto per tutti i tessuti, tra cui nylon, tela, poliestere e gomma, questo prodotto flessibile è impermeabile, si asciuga e si attacca facilmente al tessuto esterno rendendo le tende e gli attrezzi adatti ancora una volta.
5 Errori Tipici Del Campeggiatore Principante
Non Valutare L’Isolamento Del Materassino
Avere la migliore tenda e il miglior sacco a pelo in commercio potrebbe non essere sufficiente per dormire sonni tranquilli. Un elemento chiave è il materassino gonfiabile.
Quando dormiamo in tenda, siamo (quasi) a diretto contatto con il terreno, che di notte è freddo e umido. Questa umidità penetrerà attraverso il pavimento della tenda e arriverà tutta sulla nostra schiena, a meno che il materassino non ci faccia da barriera.
Controlliamo quindi la capacità di isolamento del materassino. Così come per le tende, esistono modelli invernali e modelli 3 stagioni. Un buon materassino isolante ci permette di rimanere caldi anche con un sacco a pelo non super imbottito.
- FACILE IMMAGAZZINAGGIO; Il materassino in schiuma poliuretanica si arrotola e viene fornito di fascette singole
- APPOGGIO RIFLETTENTE E NON ASSORBENTE; Appoggio termico riflettente con proprietà di isolamento termico, per avere calore e comfort mentre dormi. È anche resistente all’acqua pertanto può essere usato sulla sabbia o sull’erba umida
- LEGGERO; Perfetto per il viaggio, l’escursionismo, l’alpinismo, il campeggio, i pic-nic, al parco o al mare
- Comfort Ultraleggero & Salvaspazio: Questo materassino da campeggio gonfiabile con cuscino è più spesso e morbido di uno normale in schiuma. Tuttavia, una volta imballato, è compatto come una bottiglia d'acqua da 1 litro e pesa solo 0,55 kg.
- Durata Affidabile: Abbiamo migliorato il nostro materassino gonfiabile con un rivestimento in TPU extra spesso aggiunto al resistente materiale in nylon 40D per esterni, che lo rende altamente resistente alle forature e all'usura.
- Configurazione Semplice & Rapida: Dimentica la pompa pesante e ingombrante e goditi l'attrezzatura per viaggi leggera che consente di risparmiare spazio utile per gli accessori da campeggio essenziali. Con solo 10-15 respiri, si gonfia completamente.
- Materassino isolante: il materasso ad aria da campeggio Alpenwert si gonfia facilmente in pochi istanti. Un paio di décolleté con il respiro e puoi metterti comodo sul tuo comodo materassino isolante.
- Ultraleggero: con soli 531 g, il materassino gonfiabile è quasi impercettibile e facile da trasportare. Realizzato in robusto materiale 40D, è allo stesso tempo resistente e durevole.
- Estremamente piccolo: il materassino isolante può essere riposto facilmente grazie alle sue dimensioni ridotte ed è il compagno ideale per le avventure all'aria aperta. Sia nello zaino che in valigia, occupa poco spazio ed è sempre pronto per il prossimo utilizzo.
- ❤【ALTA QUALITÀ】: Il cuscino sedile pieghevole è realizzato in un foglio di alluminio a doppia faccia con materiale in cotone perlato al centro, che è morbido e confortevole e ha una lunga durata.
- ❤【IMPERMEABILE E RESISTENTE ALL'UMIDITÀ】: Il pieghevole esterni tappetino seduta ha un'eccellente funzione impermeabile e resistente all'umidità, anche se il pavimento è bagnato, non preoccuparti, può anche riprodurre un certo effetto termico.
- ❤【FACILE DA TRASPORTARE】: Dotato di custodia, pieghevole a 1/4, leggero, facile da trasportare, facile da trasportare o riporre.
- Valvola in ottone rivestita in gomma
- Nastri elastici di contenimento
- Valore R 3,3
- Tessuto in poliestere
- Costituito da 23 tubi orizzontali
- Pompa a pedale inclusa
- Gonfia e sgonfiaggio rapido: questo materassino autogonfiante dispone di una pompa a pedale integrata, il materassino da campeggio può essere gonfiato facilmente in 3-5 minuti. L'aria dei tappetini isolanti è facile da svuotare.
- Materassino isolante a doppio utilizzo: il materassino impermeabile e autogonfiante di dimensioni (200 cm x 120 cm) è molto comodo per adulti e bambini. Doppia dimensione, adatta per viaggi in famiglia o multi-persona.
- Ultra leggero e piccolo imballato: il doppio tappetino da campeggio ha un peso ridotto (1,7 kg) e un ingombro (33 x 13 cm), in modo che possa essere riposto comodamente in auto o riposto in uno zaino.
- Facile da usare: non necessita di pompa separata e respiro. Ogni doppio materasso ad aria ha due valvole, una valvola di gonfiaggio per gonfiarlo facilmente in 3 minuti con il sacco a pompa in dotazione e una valvola di scarico per lo svuotamento rapido del materasso.
- Facile da usare: ultra leggero e compatto: rispetto ai tappetini isolanti autogonfiabili, il nostro materassino da campeggio doppio è molto più leggero e compatto. Con un peso di soli 1470 g e una dimensione di 35 x 15 cm, questo materasso ad aria salvaspazio è ideale da portare con sé.
- Super confortevole: con uno spessore di 9,5 cm da gonfiato e una superficie estremamente confortevole, questo materassino gonfiabile offre per due persone un eccellente comfort e un meraviglioso isolamento. Per i tuoi dolci sogni in viaggio.
Girarsi Nel Sacco A Pelo
Chi ha l’abitudine a girarsi molto durante il sonno dovrebbe stare attento a non girare contemporaneamente anche il sacco a pelo. Questo perchè non è isolato in maniera uniforme.
Se durante la notte continuamo a muoverlo potremmo ritrovarci protetti solo dal lato meno isolato, ghiacciandoci la schiena nel cuore della notte… meglio prendere sacchi a pelo grandi abbastanza da permettere di girarsi senza fare danni.
Posizionare La Tenda In Un Avvallamento
Quella piacevole valletta che ci dà riparo dal sole durante il giorno, durante la notte può diventare molto fredda e umida. Quando decidiamo dove e come montare la tenda, immaginiamo sempre quel posto durante la notte e sotto la pioggia.
L’acqua arriverà dentro la tenda? Farà freddo? Ci sono altri potenziali pericoli/fonti di fastidio?
Un Sottotenda Sovradimensionato
Il sottotenda deve isolare la tenda dal terreno, quindi più grande è, meglio è, giusto? Non proprio. Certo, in caso di tempo asciutto questo ragionamento regge, ma in caso di neve o pioggia questa scelta ci si ritorcerà contro.
Infatti l’acqua andrà ad inzuppare il lato esposto del sottotenda, e piano piano penetrerà fino al centro. Da lì, anche a causa della pressione del sacco a pelo e dei nostri corpi, il tessuto della tenda si inzupperà, e le temperature percepite crolleranno…
Morale della favola: meglio se il sottotenda è leggermente più piccolo del pavimento della tenda. L’ideale, comunque, è avere un sottotenda che si adatti perfettamente al nostro modello di tenda, passanti dei pali compresi.
Non Usare I Tiranti
I tiranti possono passare inosservati, e in effetti la tenda si regge bene anche senza di essi. A volte, poi, la tenda non ha in dotazione abbastanza picchetti per utilizzare anche i tiranti, quindi il campeggiatore alle prime armi deduce che non servano.
In realtà i tiranti danno alla tenda quella stabilità extra che si rivela assolutamente fondamentale per evitare condensa, umidità e calore eccessivo.
Ricordiamo ancora una volta che i tiranti sono quei cavi solitamente collegati alla tenda attraverso delle fettucce poste sugli “spigoli”.
Photo by Kevin Payan on Unsplash