Possiamo avere i migliori scarponi o bastoncini là fuori, ma se non sappiamo come preparare lo zaino per un’escursione rischiamo di stancarci o procurarci un mal di schiena ancora lontani dalla vetta…

Abbiamo parlato di cosa portare per una notte in tenda o in bivacco, o per un’escursione giornaliera in montagna. Rimane però da capire COME portare tutto quel materiale!

Gli zaini di oggi sono sempre più complessi e tecnologici, e permettono diverse soluzioni di stoccaggio. Scopriamo allora come sfruttarli al meglio, evitando di sprecare il loro (costoso) potenziale.

Ordine di imballaggio

Partiamo dall’inizio: zaino vuoto e marea di materiale ai nostri piedi (tipica foto buona per Instagram). Come iniziare a mettere tutta quella roba nello zaino?

Chiaramente molto dipende dalla capacità dello zaino, ovvero quanti litri è in grado di contenere, e quanto lungo è il nostro giro in montagna. Noi ci concentreremo sulle escursioni lunghe, che richiedono maggiore cura nell’imballaggio. Ma ci sono delle regole di base che è meglio rispettare in tutte le escursioni.

Scompartimento principale: zona inferiore

Ogni zaino è diverso, ma l’ordine con cui iniziare a riempire lo scompartimento principale non varia. Quando apriamo uno zaino troviamo un grande spazio, più o meno profondo, dove sarà difficile andare a recuperare il materiale al volo durante l’escursione.

Iniziamo quindi a riempirlo con la roba ingombrante che non ci servirà nel corso della camminata, e che servirà anche a bilanciarlo correttamente:

Ricorda che se inizi con questi oggetti significa che rimarranno sul fondo dello zaino. Non dovrebbero essere quindi troppo pesanti, perché altrimenti sbilanceranno il tuo baricentro.

Alcuni zaini, come per esempio i migliori modelli della Osprey, hanno uno scompartimento dedicato per il sacco a pelo, che si trova sotto la tasca principale.

Scompartimento principale: zona centrale

Proseguiamo a caricare la parte centrale dello zaino, sempre con oggetti che non saranno necessari continuamente durante l’escursione, ma salendo di peso. Saranno infatti collocati a metà schiena, dove possiamo permetterci di sopportare un carico maggiore:

Questa sezione del tuo equipaggiamento è probabilmente più rigida e spigolosa degli oggetti morbidi nella parte inferiore. È molto importante riporre quindi tutti questi pezzi a incastro, chiudendo ogni spazio ed evitando che qualche angolo faccia pressione sulla schiena.

Nel caso abbiate una sacca idrica (consigliatissima), ricordate di riempirla e inserirla nello zaino prima del resto del materiale. Altrimenti dovrete spingerla a viva forza, mettendo a dura prova le sue guarnizioni!

Bestseller n. 1
JOYHILL Sacca idrica, Senza Bisfenolo A, con Apertura Grande, Anti-Goccia, per Ciclismo, Escursionismo, Militari, Campeggio, Ciclismo e Corsa (2 L)
  • Facile da pulire e riempire: l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Per uso alimentare. La sacca idrica è realizzata in materiale PEVA, senza BPA, approvata da SGS e FDA, sicura per bere. Per prima cosa, sollevare il tappo, poi mordere delicatamente il boccaglio con i denti anteriori per sorseggiare e iniziare a bere, spingere indietro per fermare il flusso d'acqua. Permette di bere un drink in maniera rapida e semplice
  • Design anti-goccia. Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.
Bestseller n. 2
Unigear Sacca Idratazione, Sacca da Vescica per Idratazione BPA Approvato FDA e Senza Gusto per Zaino in Spalla, Ciclismo, Trekking e Campeggio
  • QualitÀ premium:la vescica di idratazione è realizzata in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare. Gratuito BPA e omologato FDA. La vescica di idratazione priva di sapore e inodore ha superato un test di pressione del cuscinetto per garantire che sia a prova di perdite e pronto per l'uso.
  • Design a basso profilo:la camera d'aria adatta per una stabilità senza pari che riduce il movimento del liquido per una maggiore stabilità del pacco ad alta velocità.
  • Grande apertura per una pulizia facile:La superficie interna del serbatoio dell'acqua è accessibile per una facile pulizia e asciugatura. Per acqua fredda, AGGIUNTA DI CUBETTI GHIACCIO direttamente da una paletta o da un distributore di ghiaccio refrigerato.
Bestseller n. 3
Salomon Soft Reservoir 2l Serbatoio Camelback Unisex, Comfort, Facilità di utilizzo, Valvola ad alto flusso che si attiva con un morso, Clear Blue
  • Comfort : Questo serbatoio morbido flessibile si adatta alla forma del tuo zaino e si restringe man mano che si svuota per ridurre al minimo il fastidio dell'acqua che si muove al suo interno. Inoltre, il nuovo slider è più morbido a contatto con la schiena.
  • Facilità di utilizzo : Il nuovo slider ha una presa ottimizzata che permette di riempire e svuotare il serbatoio più facilmente, anche con le mani fredde o sudate.
  • Valvola ad alto flusso che si attiva con un morso : La nuova valvola morbida antigocciolamento aumenta il flusso dell'acqua, permettendoti di bere più in fretta anche nelle arrampicate sulle pendenze più ripide.
OffertaBestseller n. 4
Osprey Hydraulics LT 2.5L Reservoir Red, Zaino Idraulico Unisex – Adulto, Rosso
  • privo di BPA
  • I deflettori saldati a spina di pesce prevengono lo sloshing e mantengono la forma
  • La valvola a morso offre un flusso d'acqua veloce e omogeneo
OffertaBestseller n. 5
CybGene Sacca idratazione Portatile, 2L Sacca del' Acqua con Apertura Larga Anti Perdita & Tubo Isolato per Bere con Copertura.Insapore,Adatta a Escursionismo,Campeggio,Bicicletta e Arrampicata(Blu)
  • 100% a prova di perdite e igienico: il nostro bocchino antimicrobico con valvola on/off facilmente accessibile può prevenire le perdite d'acqua. La custodia antipolvere mantiene il boccaglio pulito ed è igienico.
  • 100% comodo da usare: il design ergonomico del tappo a vite e del manico facilitano l'apertura del coperchio e il riempimento dell'acqua. La copertura del tubo isolante aiuta a resistere agli sbalzi di temperatura in condizioni di caldo e freddo.
  • Materiale sicuro al 100%: il materiale TPU che utilizziamo è inodore e insapore, è completamente privo di BPA, atossico, con certificazione LFGB e EN71. (I documenti possono essere offerti)
OffertaBestseller n. 6
CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto, Blu, 48 cm
  • Offre un flusso di acqua veloce
  • Chiusura con ampia apertura per riempimento e pulizia
  • Concepito ergonomicamente per l'utilizzo con una sola mano
Bestseller n. 7
CKE Sacca Idrica 2l Sacca Acqua Per Zaino 2l Per Camel Bag Anti-Goccia, Per ciclismo, Escursionismo, Militari, Campeggio, Ciclismo e Corsa
  • Sacca Idrica 2l 100% IDRATAZIONE A prova di perdite La bocca morbida con una valvola ON/OFF facilmente accessibile impedisce perdite e il flusso d'acqua è comodamente controllato dal morso. L'acqua non fuoriesce se non hai schifo.
  • Sacca Acqua per Zaino 2l / 70oz idratazione vescica è adatto per la maggior parte degli zaini d'acqua. Può aiutarti a mantenere l'acqua in attività all'aperto come escursionismo, corsa, ciclismo, sci, equitazione, campeggio, arrampicata, ecc.
  • SERVIZIO ACQUA DI ALTA QUALITÀ Tutte le parti della vescica di idratazione sono realizzate in materiale di alta qualità e c'è una copertura protettiva sul boccaglio della sacca della vescica di stoccaggio dell'acqua per evitare che la polvere entri. La vescica di idratazione adotta la tecnologia di superficie a doppia tenuta, che migliora notevolmente la durata e ha superato il test di pressione dell'aria, è completamente resistente alla pressione.
Bestseller n. 8
QEEROYO Sacca Idrica, Sacca Acqua per Zaino 2l, Sacca Idratazione, Camel Bag, Sacca Acqua, Sacca Idrica, Water Bag, Zaino Acqua, per Zaino in Spalla, Ciclismo, Trekking e Campeggio
  • Sacca idrica: Riceverete 1 borsa dell'acqua blu per esterni (41 x 17 cm) e 1 spazzola di pulizia in acciaio inox (230 mm x 50 mm x 10 mm). La borsa dell'acqua è realizzata in materiale PE all'interno e in materiale EVA all'esterno per un utilizzo a lungo termine.
  • Camel bag: la nostra sacca idrica per esterni ha un'ampia apertura con un dado per facilitare il riempimento, lo svitamento e il serraggio. Inoltre, è molto ampia e consente alla spazzola per bottiglie d'acqua di accedere facilmente all'interno della sacca per una facile pulizia. Attraverso l'ampia apertura è possibile bere acqua e bevande ghiacciate anche durante le escursioni.
  • Innovativa valvola di erogazione: La sacca idrica è dotata di un beccuccio morbido con valvola di chiusura, progettato ergonomicamente per un flusso d'acqua più rapido, che consente di idratarsi facilmente e velocemente. Il flusso d'acqua è facile da controllare, non perde senza mordere il beccuccio e viene fornito con una copertura antipolvere.
Bestseller n. 9
Win.Deeper 1L/1.5L/2L/3L Sacca per Acqua da Zaino, per Escursioni, Ciclismo, Corsa, Arrampicata (2L-TPU)
  • Garanzia di sicurezza - Senza BPA e PVC per 100%, la borraccia morbida in TPU è ermetica ed ecologica, senza sapore plastico. A patto che l'acqua venga ridotta, il volume della borraccia pieghevole diminuirà.(🥤Nota: questo prodotto non viene fornito con il coperchio antipolvere mostrato nel video)
  • Facile da pulire e riempire - l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Design anti-goccia - Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.
OffertaBestseller n. 10
Zaino idrico CestMall con sacca d'acqua da 2 litri Zaino da escursionismo leggero Zaino da idratazione Pacchetto perfetto per il ciclismo all'aperto Maratona Corsa Sci Campeggio Arrampicata (Black)
  • 【Vescica di idratazione】 La sacca d'acqua è priva di BPA e approvata dalla FDA, insapore e a prova di perdite. Tubo per bere a mani libere con boccaglio a ventosa, mordere delicatamente per far fluire il liquido. È completamente resistente alla pressione e a prova di perdite per andare in bicicletta, correre, fare escursioni e altre avventure all'aria aperta spensierati! Prima del primo utilizzo sciacquare la vescica con succo di limone o acqua tiepida per rimuovere eventuali residui.
  • 【Borse da corsa con cinghie regolabili】 Lo zaino da trekking con sacca d'idratazione, due cinture sono progettate per risolvere il problema che le cinghie toraciche mettono a disagio il collo durante la guida. Ancora più importante, la tracolla è regolabile e una clip è progettata per fissare la posizione del tubo dell'acqua potabile, in modo che non oscilli casualmente durante l'esercizio.
  • 【Striscia riflettente e materiale resistente all'usura】 Questa borsa per gilet di idratazione con materiale riflettente, che può garantire sicurezza in qualsiasi luce di notte, anche nei giorni di pioggia leggera, non preoccuparti che gli oggetti nello zaino si bagnino. Utilizza anche materiali resistenti all'usura, quindi non devi preoccuparti che il tuo zaino si graffi quando fai escursioni, arrampicate o vai in bicicletta all'aperto.

Scompartimento principale: zona superiore

Per finire riponiamo per ultimi gli oggetti che finiranno nella parte superiore dello scompartimento principale, quella vicina alla spalle. Si tratterà di articoli ingombranti a cui potresti aver bisogno di accedere durante l’escursione:

Tasche esterne

Difficile trovare uno zaino che non abbia tasche esterne. Sono utilissime per riporre tutto quello di cui abbiamo bisogno anche più volte durante la nostra escursione. Sono quindi di facile accesso, e nei modelli migliori permettono anche di essere aperte senza fermarsi.

Alcuni esempi di oggetti leggeri e fondamentali da stipare nelle tasche laterali:

  • Snack
  • Crema solare
  • Burro cacao
  • Occhiali da sole
  • Mappa e bussola/GPS
  • Cellulare/macchina fotografica
  • Bottiglie d’acqua
  • Guanti
    OffertaBestseller n. 1
    Ferrino Meta, Guanti da Trekking Unisex, Nero, M
    • Inserti in materiale conduttivo su indice e pollice per l'utilizzo di dispositivi touchscreen
    • Inserti in silicone che offrono una presa ottimale di bastoncini e piccozze
    • Antivento e idrorepellente
    Bestseller n. 2
    SALEWA VIA FERRATA DST GLOVES, nero, l
    • Light protection glove for via ferrata activity
    • Machine Wash
    • Fingerless
    Bestseller n. 3
    AFIT Guanti Invernali Touch Screen Impermeabili Antivento Guanti, Ciclismo Guanti Antiscivolo Guanti da Corsa, Guida, Arrampicata, Sci Outdoor Guanti Sportivi per Uomo e Donna (Blu, L)
    • Guanti da corsa caldi e Traspiranti - Questi guanti impermeabili e antivento mantengono le mani calde, asciutte e reattive. Adatta all'autunno e all'inizio dell'inverno per l'uso quotidiano, può essere utilizzato anche come guanto interno per guanti da sci o guanti fitness.
    • Guanti invernali Multifunzionali - Puoi indossare i guanti invernali come guanti da corsa e guanti da guida per tutte le condizioni atmosferiche, come guanti da ciclismo in autunno e all'inizio dell'inverno. Puoi anche indossarlo con guanti da sci / moto / spessi da ciclismo in condizioni meteorologiche estreme, per un doppio calore.
    • Guanti touch screen - I guanti invernali utilizzano un tessuto conduttivo durevole aggiornato, ti sentirai libero di utilizzare il tuo smartphone, iPad e tablet con la punta delle dita liscia, senza bisogno di toglierti i guanti.
    Bestseller n. 4
    Guanti Invernali, Guanti da Ciclismo Invernali per Uomo Donna, Guanti Moto Caldi Touch Screen Antivento Gloves Guanti Lavoro Antiscivolo per Trekking Sci Guida Corsa Sportivi Pesca (L)
    • 🔥🔥【Morbidi e Termici & Traspirante】I guanti da corsa sono realizzati con superficie in pile scamosciato e fodera in cotone isolante 3M. Fodera in pile addensato con un calore superiore è traspirante e traspirante. I polsini elastici aderenti tengono i guanti aderenti alle mani e tengono fuori il vento freddo e l'acqua.
    • 🔥🔥 [Touchscreen Sensibile] 5 dita con sensibilità touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici, resistente all'usura e che può essere utilizzata ripetutamente. Non è più necessario togliersi i guanti per rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, ecc.
    • 🔥🔥【Design Antiscivolo】 I guanti da sci invernali sono rivestiti con pelle PU completamente antiscivolo sul palmo per aumentare la resistenza all'abrasione e la durata, senza facilmente strapparsi e usurati, aumentare l'attrito e migliorare la presa. Aiuta ad afferrare saldamente i bastoncini da sci, la pala o la motoslitta e protegge le mani dalle abrasioni.
    Bestseller n. 5
    JAMILA Guanti Invernali Uomo Touch Screen Antivento, Guanti Termici Antiscivolo, Guanti Scooter Idrorepellenti per Moto, Corsa, Ciclismo, Escursionismo, Trekking (M-L)
    • [Guanti Impermeabili Antipioggia, Antivento] Mai più mani bagnate in moto, bici, scooter i guanti impermeabili Invernali JAMILA sono stati accuratamente progettati con design antiscivolo e materiale idrorepellente che garantirsce Protezione dalle intemperie
    • [Guanti Caldi Touch Screen] Grazie alla loro funzione conduttiva i guanti termici uomo JAMILA ti permettono di usare il telefonino o qualsiasi dispositivo dotato di Touch Screen in piena libertà, senza togliere i guanti, riparando così le tue mani dal freddo gelido e da possibili screpolature
    • [Guanti Uomo Invernali per ogni occasione] Perfetti per l'inverno freddo, casual, equitazione, guida, trekking, corsa, ciclismo, spalare la neve, sci di fondo, motoslitta e altre attività invernali all'aperto. I guanti touch screen invernali JAMILA sono un ottima regalo per la famiglia e gli amici
    OffertaBestseller n. 6
    SIMARI Guanti termici invernali da uomo e donna, touch screen, antiscivolo, antivento, per guida, ciclismo, sci, lavoro, attività all'aperto SMRG102 (Nero L)
    • 【Antivento e caldo】I guanti invernali SIMARI sono realizzati in 95% poliestere e 5% spandex, con la calda fodera in Pile Rocker. I polsini elastici si adattano meglio al palmo e impediscono il vento freddo. In caso di freddo i guanti SIMARI possono fornire abbastanza calore per mantenere le mani calde in modo che le mani possano muoversi normalmente e in modo flessibile.
    • 【Design touch screen】il dito indice del guanto ha uno speciale modulo touch screen, che rende il guanto con funzione touch screen, può utilizzare dispositivi intelligenti come telefono cellulare e computer sensibilmente, che è comodo e pratico.
    • 【Design sicuro e umanizzato】ci sono abbastanza particelle di silicone sul palmo, sul dito indice e sul dito medio per migliorare le prestazioni antiscivolo dei guanti, in modo che i guanti possano afferrare saldamente e avere una buona sicurezza. Il design del modello riflettente sui guanti può emettere luce al buio per migliorare la sicurezza di lavoro o di guida durante la notte.
    Bestseller n. 7
    Salewa Ws Finger Guanti, Unisex – Adulto, Black Out, L
    • Guanti traspiranti e resistenti alle abrasioni, per l'escursionismo e il trekking
    • Forma anatomica sulle dita
    • Polsino elastico
    OffertaBestseller n. 8
    BLUEVER Guanti da Corsa, Guanti Invernali Antivento Touchscreen Guanti Sportivi Caldi Antiscivolo Idrorepellenti per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Escursionismo(L)
    • Compatibile con il touchscreen: indossando i guanti touchscreen BLUEVER, puoi facilmente utilizzare lo smartphone o un altro dispositivo elettronico per proteggere le mani. Il pollice, l'indice e la punta delle dita su entrambe le mani sono progettati con tessuto conduttivo resistente per una lunga durata.
    • Buona funzione antiscivolo: il modello di trazione in silicone antiscivolo che copre il palmo e le dita dei guanti touchscreen ti assicura un oggetto di tenuta sicuro nelle attività all'aperto o negli sport.
    • Mantieni le mani calde: la fodera interna è morbida per offrire comfort. Rinforzate le cuciture elastiche sulle cuciture e il design aggiornato sul palmo, i guanti da corsa BLUEVER risolvono il problema dello strappo. Non dovrai più preoccuparti della cucitura strappata se scegli la taglia giusta.
    OffertaBestseller n. 9
    Unigear Guanti Invernali, Guanti Interni Sportivi Touchscreen Caldo Antiscivolo Sportivo per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Sci
    • Caldo & Traspirante: Guanti invernali sono realizzati con l'ultimo tessuto velluto, la voluminosità del tessuto è del 10% superiore rispetto ad altre fibre. L'esclusiva funzione di assorbimento dell'umidità consente al tessuto di trasferire rapidamente l'umidità generata dal corpo all'esterno del guanto, lasciando il calore all'interno del guanto per mantenere calde le mani.
    • Touchscreen Sensibile: Pollici e gli indici dei guanti touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici, resistente all'usura e che può essere utilizzata ripetutamente. Non è più necessario togliersi i guanti per rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, ecc.
    • Antiscivolo: Le parti del palmo e delle dita sono realizzate in silicone antiscivolo e resistente all'usura per migliorare l'attrito, rendere più sicura la presa, prevenire il pericolo di sfuggire di mano, garantire la sicurezza durante l'uso e non è facile scivolare durante il ciclismo e la guida. Se fa freddo, puoi indossarlo come fodera sotto guanti da sci, guanti da moto o guanti da lavoro.
    Bestseller n. 10
    IvyLife Guanti Bici da Ciclismo Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa Sport Palestra Fitness Traspirante Antiurto Antiscivolo da Uomo e Donna (2# Verde & Nero - L)
    • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per aumentare la traspirazione, guanti senza dita con asciugamano nel Il pollice ti aiuta a pulire facilmente il sudore per il massimo comfort.
    • 【Funzionalità e design ergonomico】 - Il design dei guanti ha mezze dita e il palmo ergonomico ha un design a nido d'ape in silicone, ideale per assorbire gli urti e offrire maggiore flessibilità e aderenza. Due linguette nere sulle dita per aiutarti a rimuovere i guanti da ciclismo più facilmente.
    • 【Flessibilità e antiscivolo】 - Fascia regolabile in velcro per aggiungere sostegno durante il sollevamento pesante. Il palmo stampato con silicone, per una presa migliore, l'SBR incorporato potrebbe alleviare efficacemente le vibrazioni durante l'allenamento.
  • Lampada frontale

Agganci esterni

La maggior parte degli zaini è dotata di una gamma di punti di attacco esterni, tra cui porta bastoncini da trekking, passanti per piccozza, cinghie di compressione e altro.

Meglio comunque limitare la quantità di attrezzatura che trasporti all’esterno. Si tratta comunque di spazi di emergenza, che sarebbe meglio usare solo in casi di reale necessità.

Chiaramente tutto quello che è allacciato all’esterno può bagnarsi, rimanere impigliato agli alberi o cadere. E poi rischia di sbilanciarci, visto che è lontano dal nostro baricentro.

Ecco qualche esempio di articoli leggeri ma ingombranti che vuoi tenere a portata di mano o che sono semplicemente troppo grandi o appuntiti per entrare nello zaino:

Bilanciamento del peso

Uno zaino che pesa 5 chili ma che è molto mal bilanciato ci sembrerà pesare il doppio. E viceversa. É vero, alcuni zaini sono migliori di altri nel bilanciare il contenuto, ma tanto sta a noi e alla nostra cura nell’imballaggio.

Per questo motivo, è meglio posizionare l’attrezzatura più pesante al centro dello zaino, vicino al corpo e tra le spalle e la vita. Evitiamo quindi di posizionare oggetti pesanti verso l’esterno dello scomparto principale, perché il peso può “tirarci” indietro.

Dobbiamo anche essere sicuri di bilanciare il peso dei due lati dello zaino, poiché ciò può influire pesantemente sul comfort sul sentiero. Ad esempio, se dentro lo zaino inseriamo da un lato il cavalletto per la macchina fotografica, dall’altro lato possiamo mettere una bottiglia d’acqua dal peso simile.

Se stai trasportando una corda per l’arrampicata o attrezzatura da ghiaccio, è meglio metterla al centro dello zaino e anche vicino al tuo corpo. Inoltre, il baricentro di ogni persona è leggermente diverso. Chi ha le spalle larghe, ad esempio, avrà probabilmente un baricentro più alto di quelli con i fianchi più larghi.

La cosa migliore è fare delle prove a casa, modificando il carico in modo che il peso sia ben bilanciato rispetto al nostro centro di gravità. Le donne, ad esempio, solitamente si trovano meglio stipando gli oggetti più pesanti più in basso nello zaino.

Facilitare l’accesso al materiale

Capire come preparare lo zaino per un’escursione significa anche valutare di quali oggetti avremo bisogno nelle varie fasi dell’uscita.

Oltre a un carico ben bilanciato, è importante che la tua attrezzatura sia organizzata in modo tale da consentirti di accedere facilmente a determinati oggetti quando sei in movimento.

A seconda del percorso e della stagione, pensa a quello di cui potresti aver bisogno durante una giornata sul sentiero. Snack, crema solare e occhiali da sole, spray per insetti, giacca antipioggia o piumino…

Dovrai assicurarti che tutto questo rimanga in cima allo zaino o in una delle tasche esterne di facile accesso. Poco importa invece se il sacco a pelo ci costringe a togliere qualsiasi cosa dallo zaino, visto che quando lo useremo sarà ormai sera.

Distribuzione degli spazi

Quando prepariamo uno zaino, abbiamo a che fare con due ordini di oggetti: quelli rigidi, come la macchina fotografica, e quelli più malleabili, come un piumino.

In ogni sezione (in basso, al centro, in alto), inserirai prima gli elementi rigidi, quindi li circonderai con elementi morbidi, che riempiono gli spazi.

Ad esempio, potremmo mettere il nostro sacco a pelo e il materassino in fondo allo zaino, e poi riempire i piccoli spazi vuoti con il resto dell’attrezzatura da bivacco.

Quindi aggiungeremo il nostro fornello da campo, il kit da cucina e il carburante e stiperemo il nostro telo antipioggia lungo i lati e la parte superiore per riempire tutti i buchi.

L’obiettivo è avere uno zaino completamente pieno, dove ogni spazio è sfruttato e il peso è ben bilanciato. In questo modo la roba non “naviga” nelle tasche, e avremo l’impressione di un carico più sicuro e facile da trasportare.

Tuttavia, cerca di essere estremamente delicato quando riponi questi oggetti: alcuni attrezzi ultraleggeri sono molto fragili e possono rompersi e strapparsi.

Per evitarlo puoi acquistare delle borse impermeabili dove riporre la roba, divisa per categoria e consistenza. Queste sono molto utili, e possono essere anche agganciate all’esterno dello zaino in caso di mancanza di spazio.

Proteggono l’attrezzatura dall’acqua e da eventuali impreviste perdite dei contenitori di cibo o creme solari, ecc.

Bestseller n. 1
TSLBW Borsa impermeabile 6 Pezzi Dry Bag Secchi Impermeabile Sacchetto Secco Sacchetto di Immersione Deriva Borsa per Viaggi Rafting Deriva Nuoto Snorkeling Campeggio Ciclismo Pesca Kayak Accessori
  • 【6 dimensioni】 La nostra borsa impermeabile con 6 diverse dimensioni: 1,5 L / 2,5 L / 3 L / 3,5 L / 5 L / 8 L, soddisfa tutte le tue esigenze per rimanere all'asciutto ed essere comunque in grado di trasportare facilmente
  • 【Impermeabile】 Le borse stagne per barche sono realizzate in tessuto taffetà di poliestere 190T, che è impermeabile e resistente agli strappi, e ha una superficie liscia per evitare che l'acqua penetri attraverso le cuciture
  • 【Facile da usare】 La borsa impermeabile a sacco asciutto ha una fibbia in nylon, devi solo allacciarla leggermente per completare il sigillo. Forte fibbia che ti consente di conservare i tuoi oggetti in modo sicuro e di prenderli facilmente
Bestseller n. 2
KYG Borsa a Tracolla Dry Bag 5L/10L/20L Kit 3 in 1 Waterproof Per Nuoto Trekking Surf Rafting Campeggio Canoa Nautica
  • Sacchetto Impermeabile - L'esclusivo roll top coperto a doppio strato impermeabile offre buone prestazioni impermeabili, doppio strato per una maggiore sicurezza. KYG Dry Bag ha eccellenti prestazioni impermeabili, antineve, antisabbia, antiappannamento. Non devi preoccuparti che il contenuto della borsa si bagni. (Si sconsiglia di lasciare la borsa impermeabile nell'acqua per lungo tempo.)
  • Capacità Perfetta - Disponibile in più colori e capacità 5L/10L/20L, puoi scegliere in base alle tue esigenze. Questa borsa impermeabile può contenere tutte le cose che vuoi portare con te quando esci, come vestiti, asciugamani, i nostri soldi, cellulare e GoPro, ecc. Con i suoi spallacci staccabili e regolabili, è un ottimo zaino.
  • Accessori Pratici - La custodia per telefono impermeabile che offriamo è perfetta per la maggior parte dei telefoni sul mercato. Puoi sbloccare lo schermo e scattare foto senza estrarre il telefono; usa un marsupio impermeabile per riporre alcuni oggetti a mano, come telefoni cellulari, chiavi, articoli di emergenza, portafogli, biglietti del treno e altri oggetti personali.
Bestseller n. 3
Unigear Borsa Impermeabile, Sacche Impermeabili Dry Bag per Trekking, Kayak, Pesca, Rafting, Campeggio, Sci con Omaggio Gratuito di Una Custodia Telefono Impermeabile
  • 2 l, 5 l, 10 l, 20 l, 30 l, 40 l a disposizione. Per tutti i giorni, per la guida, per barca, kayak, pesca e poche cose, 2 l, 5 l e 10 l. Per ciclismo a lunga distanza, campeggio, spiaggia, molti vestiti da 20 l e 30 l sono a scelta. Per una richiesta di zaini, escursioni, viaggi a distanza e molte cose, 40 l è la misura giusta. Si prega di scegliere un litro adattato in base alle proprie esigenze specifiche, vedi figura. 3.
  • Fibbia migliorata: la borsa è realizzata in PVC 500D, antigraffio, antistrappo, stabile e impermeabile. La forma ottimizzata della fibbia e il materiale ottimizzato sono più resistenti e hanno una durata maggiore rispetto alle normali fibbie.
  • Anelli a D rinforzati: la borsa Dry Bag ha un anello a D nella parte superiore e inferiore per appendere le cinghie e gli spallacci. L'anello a D inferiore è particolarmente rinforzato e la zona di forza viene ingrandita, in modo che sia più leggero quando si indossa una borsa Unigear per l'asciugatura.
Bestseller n. 4
Lixada 3 Confezioni Borsa Impermeabile 3L + 5L + 8L All'aperto Ultraleggero Sacchi Asciutti per Campeggio Escursionismo in Viaggio
  • ☺【Tre dimensioni】Confezione da tre sacchi secchi di diverse dimensioni, include sacchi 3L, 5L, 8L.Sono perfetti per aggiungere uno strato protettivo agli oggetti nello zaino.
  • ☺【Impermeabile ordinaria】Rivestito con cuciture stagne, ben cucite, sigillate con nastro adesivo, rivestimento in PU per l'impermeabilizzazione.
  • ☺【Durevole】Tessuto in poliestere rip-stop di alta qualità con chiusura a tenuta stagna, per mantenere asciutti gli articoli.
Bestseller n. 5
QIMEI-SHOP Borse Impermeabili 1,5L 2,5L 3L 3,5L 5L Sacchetto Impermeabile Leggeri per Campeggio Rafting Sport d'Acqua Escursionismo in Viaggio Nero 5 Pezzi
  • 5 taglie nella confezione: la borsa impermeabile include 5 taglie: 1,5L 2,5L 3L 3,5L 5L, capacità diversa per soddisfare le diverse esigenze, protegge gli oggetti di valore da acqua, pioggia, neve, polvere, sabbia e sporco.
  • Impermeabile e durevole: le borse stagne per barche sono realizzate in tessuto taffetà di poliestere 190T di qualità con superficie trattata con olio di silicone, cuciture ben cucite e sigillate, impermeabile e resistente all'usura.
  • Leggero e portatile: il sacco asciutto può essere compresso e piegato in una piccola dimensione per riporlo o trasportarlo comodamente, la sua superficie liscia lo rende facile da pulire, perfetto per riporre cellulare, pad, mappa, fotocamera, ecc.
Bestseller n. 6
MYMM 50L Zaini da Escursionismo, Ideale per Lo Sport all'aperto, Trekking, Viaggi di Campeggio, Montagna. Borsa per Alpinismo Impermeabile, Daypack da Arrampicata da Viaggio, Zaino(Blu)
  • ★ Realizzato in tessuto nylon resistente all'acqua e alla rottura, resistente all'usura con protezione contro la pioggia. Tutti gli aspetti impermeabili e proteggono l'intera zaino dalla pioggia.
  • ★ Zaino professionale. Il rivestimento dello schermo principale prende la modalità di tiro, sacchetto a scomparsa per gli articoli di dimensioni. Dispone di ampio scomparto principale e numerosi sacchetti di grande capacità.
  • ★ Con un forte impianto a sospensione per portare più oggetti. Tasche laterali, cinture, fibbie e altri design estremamente user-friendly, appositamente progettati per i backpackers. Particolarmente adatto per viaggi, campeggio, alpinismo, escursioni, ecc.
Bestseller n. 7
NORDKAMM Dry Bag, Borsa impermeabile, drybag 15l, verde
  • DRYBAG ULTRALEGGERA E RESISTENTE ALL’ACQUA: sacca leggera e impermeabile per il trasporto di: vestiti, scarpe etc. Disponibile in 3 misure: 5 litri, 10 litri, 15 litri.
  • SOTTILE, POCO INGOMBRANTE E IDEALE PER: viaggi, nuoto, sport, barca, escursioni, kayak, pesca, trekking, campeggio, viaggi on the road, immersioni, sacca impermeabile.
  • PROTEZIONE GARANTITA: rivestita in silicone, con film interno in Nylon 40D RipStop, certificazione colonna d'acqua 4000, con cuciture sigillate, protegge da acqua, umidità, polvere, sporco e neve.
Bestseller n. 8
CAILI Set da 5 Pezzi Impermeabile,Borsa asciutta,Borsa da Viaggio Impermeabile da Spiaggia per Barche a Vela per Kayak, Pesca, Rafting, Nuoto, Campeggio e Snowboard
  • 〖Ampiamente applicabile〗 Può essere utilizzato per trasportare cibo, bevande, vela, rafting, campeggio, kayak, escursioni, canottaggio, pesca e altre attività all'aperto
  • 〖Leggerezza〗 Un prodotto di aggiornamento a cinque pezzi leggero. Aumenta la durata del prodotto riducendo il peso del 40%!
  • 〖Solido〗 Il nuovo design della forma, il trattamento superficiale del tessuto migliora notevolmente la resistenza all'acqua e la durata del tessuto, riduce notevolmente il coefficiente di attrito della superficie del tessuto, riduce l'usura del tessuto e migliora così la durata di
OffertaBestseller n. 9
Set di 6 Borse Stagne Sacche Impermeabili Nautiche Sacchi Ermetici Leggeri da 20L 15L 10L 8L 5L 3L e Tracolla Lunga Regolabile per Kayak Imbarcazione Escursionismo Campeggio (Colore Scuro)
  • Quantità sufficiente: riceverai 6 pezzi di sacche impermeabili, inclusa la capacità di 20 L, 15 L, 10 L, 8 L, 5 L, 3 L, 2 pezzi di spallacci regolabili lunghi; Le borse stagne assicurano che i tuoi oggetti essenziali siano al sicuro e asciutti; Puoi scegliere in base al numero di modello
  • Materiale di qualità: il sacchetto impermeabile con cinghia regolabile è realizzato in tessuto di poliestere di qualità, impermeabile e affidabile; Gli spallacci sono realizzati in materiale di nylon, robusto e solido; Il peso complessivo della borsa a tenuta stagna è leggero e facile da trasportare
  • Facile da usare: le sacche nautiche sono sigillate, la parte superiore dello zaino è arrotolabile, quindi il pulsante è bloccato, l'intero processo è veloce; Il drybag per moto ha 2 tracolle lunghe regolabili che possono essere applicate come zaino o borsa a tracolla, oppure possono essere tenute a mano; La superficie della borsa asciutta è liscia, facile da pulire
OffertaBestseller n. 10
Lotto di 5 sacchetti impermeabili, sacchetti impermeabili, per attività all'aria aperta, 1,5 L, 2,5 L, 3,5 L, 4,5 L + 6 L, multicolore
  • 5 Diverse Dimensioni: Riceverai 5 borse stagne impermeabili in diversi colori, rosso per 1,5 L, arancione per 2,5 L, verde militare per 3,5 L, blu per 4,5 L e nero per 6 L. Diverse dimensioni soddisfano le tue diverse esigenze.
  • Materiale Durevole: La nostra bolsa impermeabile è realizzata in Dita Fu che è leggera, impermeabile, durevole e resistente all'usura, facile da pulire, puoi usarla a lungo.
  • Design Impermeabile: La custodia di borsa stagna adotta un rivestimento esterno impermeabile in PU, molto adatto per l'uso in sport acquatici, kayak, vela, motociclismo marittimo, canottaggio, rafting, ecc.

Cinghie di compressione

Solitamente presenti lungo i lati di uno zaino, le cinghie di compressione funzionano per comprimere, appunto, eventuali spazi morti all’interno dello zaino e portare il peso il più vicino possibile alla schiena.

Allenta queste cinghie prima di caricare lo zaino, quindi stringile una volta che tutta la tua attrezzatura è all’interno.

Se hai un carico molto ridotto rispetto alla capacità del tuo zaino, metti tutto il contenuto all’interno, appoggia lo zaino in orizzontale sul pannello posteriore e assicurati che l’attrezzatura sia distribuita equamente dappertutto. Quindi stringi le cinghie di compressione su ciascun lato.

Questo manterrà la tua attrezzatura bilanciata in modo uniforme e vicino alla schiena, evitando di avere un carico “corto” che concentra tutto il peso in basso sul tuo corpo.

In caso di pioggia

È raro che uno zaino sia completamente impermeabile, anche se molti sono rivestiti con una finitura idrorepellente durevole (DWR) che resiste all’acqua e impedisce che si impregni nel tessuto per un periodo di tempo.

Tuttavia, se stai facendo escursioni in ambienti piovosi o particolarmente umidi, ti consigliamo di proteggere la tua attrezzatura in due modi.

Partiamo da quello casereccio: rivestire l’interno dello zaino con un grande sacco dell’immondizia. Ok, non è elegante né cool, ma i sacchi dell’immondizia sono un’ottima difesa contro l’acqua, e non costano niente.

Opzione più professionale: utilizzare un telo impermeabile standard, che avvolge l’esterno dello zaino anziché rivestire l’interno. Molti zaini di fascia alta vengono venduti con questo telo incluso, e ovviamente della taglia giusta. In alternativa se ne trovano anche di venduti separatamente, con lacci e cinghie in modo da adattare le dimensioni.

Come indossare lo zaino carico

Quando hai finito di caricare lo zaino e sei pronto per sollevarlo sulla schiena, ci sono alcuni passaggi per ridurre al minimo lo sforzo e prevenire problemi muscolari.

Per prima cosa, posiziona lo zaino in verticale e afferralo per l’anello di trasporto (maniglia) in alto. Con le gambe posizionate un po’ più larghe delle spalle, la schiena dritta e le ginocchia leggermente piegate, fai scivolare lo zaino sulla gamba e appoggialo sulla coscia.

Quindi, fai scivolare il braccio dallo stesso lato attraverso uno spallaccio (con l’altro braccio ancora sull’anello di trasporto), piegati in avanti per spostare lo zaino sulla schiena, quindi fai passare l’altro braccio attraverso lo spallaccio apposto.

Una seconda opzione è quella di avere un amico che ti aiuti prendendo lo zaino e semplicemente facendo scivolare le braccia attraverso. Oppure puoi usare oggetti come alberi o rocce per sollevare lo zaino prima di indossarlo.

A questo punto, è il momento di allacciare e regolare tutte le cinghie, iniziando dalla cintura, poi la cinghia sternale e i sollevatori di carico.

Vuoi che la maggior parte del peso (circa l’80%) poggi sui fianchi, mentre gli spallacci e i sollevatori di carico sono progettati più per mantenere il peso vicino alla schiena che per fornire supporto.

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi di allentamento e serraggio per ottenere la giusta misura, ma vale la pena dedicare del tempo extra per farlo bene prima di iniziare la tua escursione.

Cosa fare se lo zaino è troppo carico

Il modo migliore per evitare di rimanere a corto di spazio è stendere tutta la tua attrezzatura a terra prima di iniziare a riempire lo zaino, suddividendola in categorie:

  • articoli da cucina + cibo e acqua
  • attrezzatura per dormire
  • articoli per l’igiene personale
  • vestiti
  • attrezzatura fotografica
  • oggetti da usare lungo il sentiero (occhiali da sole, crema solare, cappello…)

Una volta che è tutto diviso davanti a te, sarà più facile capire cosa puoi eliminare. Per la cucina ti servono davvero tutte quelle cose? E davvero non riesci a dormire se non hai tre federe di ricambio?

Ricorda che, indicativamente, non si dovrebbe mai avere nello zaino più del 20% del peso del proprio corpo.

Pesi 70 kg? Se il tuo zaino supera i 14 kg sai che stai sforando, e devi assolutamente rinunciare a qualcosa, se vuoi goderti davvero l’escursione ed evitare il mal di schiena!

Quanto grande deve essere lo zaino?

Potremmo parlare all’infinito di come preparare lo zaino, ma se non hai abbastanza capacità, non andrai molto lontano lungo il sentiero.

Mettere 50 litri di attrezzatura in uno zaino da 40 litri è una ricetta per il disastro, così come avere uno zaino troppo grande dove la roba balla e ti sbilancia verso il basso.

Certo, ci sono gli escursionisti minimalisti che sono abituati a bivacchi spartani e hanno speso qualche soldo in più per attrezzatura da peso piuma.

E poi ci sono gli amanti del comfort anche in alta montagna, che non dormono senza un cuscino bene imbottito o una cassa bluetooth per la colonna sonora da bivacco… a ognuno il suo.

Quando siamo di fronte alla vastissima scelta di zaini da trekking, indicativamente i valori da tenere in considerazione sono questi:

  • Gita in giornata: zaino dai 15 ai 35 litri
  • Notte fuori: zaino dai 35 ai 55 litri
  • Weekend fuori: dai 55 ai 70 litri
  • Lunghi cammini: dai 70 ai 100 litri

Ricordiamo anche che non tutti gli zaini hanno lo stesso peso da vuoti. Più pesante è lo zaino, più resistente e capiente. Questo è il rapporto tra peso che ti porti dietro e il peso dello zaino da vuoto:

  • zaino da 1/1,5 kg = 7/15 kg di attrezzatura
  • zaino da 1,5/2,5 kg = 15-25 kg di attrezzatura
  • zaino da 2,5 kg in su = 25-30 kg di attrezzatura

Come prevenire il mal di schiena da zaino

La prima regola è mantenere il peso dello zaino nelle soglie di sicurezza. Ma ci sono avventure che per intensità o lunghezza non ci permettono di farlo. E in questo caso dei semplici esercizi per la schiena ci vengono in soccorso.

Esercizio per il core

Esistono numerosi esercizi per la schiena eccellenti e dalla comprovata efficacia. Nessuno di questi metodi fai-da-te può sostituire un fisioterapista, indispensabile in caso di problemi gravi e ricorrenti. Ma certo possono aiutarci a prevenire e trattare dei dolori dovuti a un carico eccessivo, o portato male.

In ogni caso nel caso di patologie, infortuni e dolori gravi, non è assolutamente indicato fare esercizi senza l’assistenza di un professionista.

Un buon esercizio per rafforzare i muscoli della parte centrale del corpo (il cosiddetto core), e quindi addominali e zona lombare della schiena, è il seguente:

  • distenditi su una superficie morbida, pancia in su e braccia lungo i fianchi, con i palmi delle mani verso il basso
  • tendendo gli addominali, porta le ginocchia verso l’alto e da qui sali – sempre mantenendo il controllo con il core, senza movimenti bruschi – fino a raggiungere la posizione della candela. Ti troverai quindi con le gambe dritte, a 90° con il busto, i piedi a martello con le punte verso il tuo viso.
  • le braccia e il collo non devono spingere, solo stabilizzare il corpo. Ora scendi lentamente, controllando anche questa fase con gli addominali. Nella discesa devi “srotolare” la schiena, dall’alto verso il coccige.
  • ripeti da 10 a 20 volte e mantieni la posizione sempre un po’ più a lungo ogni volta che ti sollevi.

Stretching

Ecco alcuni esempi molto semplici di stretching della schiena:

  • sdraiati sulla schiena
  • porta le ginocchia al petto e afferra le gambe con le dita intrecciate sulle cosce, poco sotto le ginocchia
  • dolcemente e gradualmente cerca di portare le ginocchia vicino al visto
  • oscilla avanti e indietro con la colonna vertebrale come il bilanciere, dai glutei alla parte superiore del collo

Questo metodo è migliore rispetto a tenere le mani sulle ginocchia, perché ottieni più slancio quando le gambe dalle ginocchia ai piedi sono libere.

Per la zona lombare un ottimo stretching è il seguente:

  • sdraiati sulla schiena, metti le mani lungo i fianchi
  • gira la testa a destra, quindi con le ginocchia piegate e i piedi sul pavimento, ruota lentamente le ginocchia completamente a sinistra e tieni premuto per alcuni secondi.
  • riporta le ginocchia nella posizione di partenza, gira la testa a sinistra e ripeti l’esercizio sul lato destro
  • fai da 10 a 20 ripetizioni

Per la parte laterale della schiena possiamo invece provare questo:

  • mettiti in piedi con i piedi divaricati (in linea con le spalle) e con le mani lungo i fianchi
  • piegati lentamente di lato il più possibile, facendo scivolare la mano sulla gamba, puntando verso le caviglie, e mantieni la posizione per alcuni secondi. Non curvarti in avanti o all’indietro
  • sollevati lentamente tornando alla posizione di partenza e piegati lentamente dall’altra parte e tieni premuto
  • ripeti da 10 a 20 volte
  • come variante prova a fare la stessa cosa, ma con le mani sopra la testa: questo prenderà di mira la parte più alta della schiena.

Per il collo prova invece questo:

  • mentre sei seduto, piega lentamente la testa completamente in avanti e mantieni la posizione
  • piegala poi lentamente all’indietro e tieni premuto
  • ripetere 20 volte
  • finite le ripetizioni, distendi i gomiti distesi verso l’esterno e intreccia le mani davanti al viso
  • gira lentamente la testa completamente a sinistra
  • mantieni la posizione per un secondo, quindi ruota lentamente il busto il più possibile a sinistra e mantieni
  • ritorna lentamente alla posizione di partenza e ripeti sul lato destro.

Conclusioni

Capire come preparare lo zaino per un’escursione è molto importante per godersi al meglio la montagna senza problemi legati alla schiena e allo sbilanciamento.

Anche carichi pesanti per gite di più giorni risulteranno ben sopportabili se lo zaino è caricato in maniera simmetrica, gli spazi sono sfruttati al meglio e l’accessibilità all’attrezzatura è ottimale.

Inizia con il procurarti un buono zaino, con una divisione degli spazi e una gestione del peso efficiente. Dai un’occhiata al nostro articolo 10 Migliori Zaini da Montagna: Prezzi, Recensioni, Quali Scegliere per consigli e la guida all’acquisto.

Valuta bene cosa ti serve per le tue notti fuori, come suggerito nelle nostre Guide, e dopo carica lo zaino secondo i criteri che abbiamo imparato: il viaggio ti sembrerà più leggero e più confortevole!

 

Foto di Simon da Pixabay