Tutti noi amanti della montagna ci portiamo dietro reflex, mirrorless, droni o cellulari per catturare i momenti più belli della giornata. Purtroppo (o meglio: per fortuna!), non scattiamo in un ambiente sterile, e può capitare che sul sentiero la nostra macchina e le nostre lenti accumulino sporcizia, che diminuisce la qualità delle foto. Ecco perchè oggi parliamo di come pulire la macchina fotografica: quali sono le tecniche e le attrezzature corrette?

Spesso i fotografi paesaggisti non si accorgono dei problemi di sporcizia del sensore, perchè scattano ad aperture intorno ad f8, che potrebbero non far emergere le macchie.

Basta però una foto all’alba o al tramonto, in cui chiudiamo il diaframma per riuscire a fotografare il sole, ed ecco che le macchie vengono in superficie, rendendo la post produzione un incubo di timbri clone e pennelli correttivi!

Come Pulire La Macchina Fotografica: Il Sensore

Premessa

Chiaramente una macchina appena uscita dalla sua custodia non ha nessun bisogno di essere pulita. Come possiamo allora valutare quando è il momento di procedere alla pulizia?

Partiamo da questo: ogni volta che si cambia un obiettivo della fotocamera, si espone il sensore a potenziali agenti contaminanti: polvere, sabbia, detriti vari, ditate

Prima di pulire la macchina fotografica dovresti innanzitutto cercare di proteggere il più possibile il suo interno quando cambi gli obiettivi. Non sempre in montagna è possibile aprire la macchina in un ambiente protetto: basta un po’ di vento per trasportare particelle sul sensore, particelle che si faranno vedere nelle nostre foto.

Come fare a individuare subito questo problema?

Ci sono alcune cose importanti da notare:

  • Potresti vedere della polvere nel mirino, ma questa polvere non apparirà sulle tue immagini stesse. Basterà pulire il mirino con un panno, come quelli usati per pulire le lenti degli occhiali da vista
  • Non vedrai la polvere del sensore se scatti ad ampie aperture (come f/2.8) perchè la profondità di campo è sufficientemente ampia da sfocare questi punti rendendoli invisibili
  • Sei sicuro che sia sporcizia sul sensore quando vedi le stesse macchie apparire su più immagini negli stessi punti
  • Una scena molto dettagliata possa nascondere la polvere, che invece sarà ben visibile, ad esempio, nel cielo o su un muro
  • Potresti vedere della polvere sullo specchio (se usi una reflex), ma questa non verrà registrata su un’immagine, e può essere rimossa usando una pompetta. Non utilizzare aria compressa poiché è troppo potente e potrebbe danneggiare la fotocamera.
  • Non toccare lo specchio (o il sensore) con le mani, in quanto entrambi sono estremamente fragili e facilmente danneggiabili
  • Se la pulizia del sensore dovesse rivelarsi necessaria ma non te la senti di occupartene in prima persona, meglio affidare il compito a dei professionisti o a dei centri di assistenza ufficiali

Come Capire Se La Macchina Fotografica Ha Bisogno Di Essere Pulita

Un modo semplice per controllare se è venuta l’ora di pulire la macchina fotografica è impostarla su un’apertura ridotta come f/16 o f/22. Dovresti anche impostare la fotocamera sull’ISO più basso, così da non confondere le macchie che stai cercando con il rumore tipico degli ISO alti.

Scatta una fotografia a qualcosa di bianco brillante (come un muro bianco, un pezzo di carta o un cielo nuvoloso). Sposta leggermente la fotocamera mentre scatti la foto per sfocarla e rendere più visibile la polvere (le eventuali macchie diventeranno delle scie).

Quindi, per controllare la presenza di polvere, ispeziona lo schermo LCD posteriore con ingradimento al 100% o carica l’immagine sul computer (magari aumentando al massimo il contrasto) per rendere questo compito un po’ più semplice.

Lightroom rende il tutto ancora più immediato.

Apri la foto in modalità “Sviluppo”, cerca sul menu sotto all’istogramma il simbolo “Rimozione macchie” (un cerchio con una freccia a destra), e spunta “Visualizza imperfezioni” sotto la foto.

Lo scatto diventerà una sorta di negativo in bianco e nero, e con un cursore puoi regolare il contrasto. Mettilo al masso ed emergeranno tutte le macchie, facilmente riconoscibili perchè sono solitamente dei cerchi sfocati, che non cambiano posizione da foto a foto.

Prima Di Pulire Il Sensore

Pulire la macchina fotografica all’esterno è molto semplice, ma pulire il sensore, come vedremo, è un’operazione delicata: meglio prevenire.

Il primo passaggio consiste quindi nell’utilizzare il sistema automatico di pulizia del sensore della macchina fotografica. Consiste in una vibrazione che dovrebbe “scrollare via” la sporcizia dal sensore.

A volte può essere impostato per far vibrare il sensore quando si accende o si spegne la fotocamera. Anche se impostarlo in modo che funzioni quando si accende la fotocamera può sembrare una buona idea, a volte può significare perdere quei momenti fugaci in cui lo scatto rapido è fondamentale.

Di conseguenza, meglio impostare il ciclo di pulizia in modo che venga eseguito allo spegnimento, se possibile.

In alternativa, puoi attivare il meccanismo di pulizia quando vuoi. Questo viene attivato tramite il menu e sentirai il sensore vibrare all’interno della fotocamera una volta premuto “Avvia”.

Se questo non risolve il problema, è necessaria un’azione più diretta.

Le fotocamere SLR digitali hanno una modalità di pulizia che solleva lo specchio per consentirti di raggiungere il sensore. Questo di solito funziona solo quando la batteria è quasi completamente carica perché è importante che lo specchio non si ribalti a metà del processo.

Ovviamente, questo non è un problema con le fotocamere mirrorless, prive appunto di specchio.

Assicurati che la batteria della macchina fotografica sia completamente carica, in quanto potrebbe spegnersi durante la pulizia e danneggiare il sensore.

Attrezzatura Necessaria

  • Panni e salviette per la pulizia che non lasciano pelucchi (vanno bene per pulire le parti esterne, che possono contribuire alla sporcizia del sensore)
  • Tamponi progettati per le dimensioni specifiche del sensore della tua fotocamera
  • Soluzione detergente progettata per i sensori della fotocamera
  • Pompetta a bulbo per soffiare via manualmente la polvere con l’aria
  • Torcia o proiettore per vedere all’interno della fotocamera e ispezionare il corpo
  • Lente di ingrandimento per il sensore: un ottimo articolo economico che è una lente d’ingrandimento con luci a LED che ti consente di vedere chiaramente e facilmente il sensore e individuare polvere e sporco
Bestseller n. 1
JJC Universale Lente di Ingrandimento con 7x e 6 LED Ultra-luminosi per Fotocamere DSLR/Mirrorless
  • Alimentato da 2 batterie CR-2032 o fonti USB
  • Vetro a dispersione extra-bassa da 7x con LED luminosi da 6 pezzi
  • Sensor Scope progettato per l'ispezione di sensori di immagini di reflex digitali o fotocamere mirrorless
OffertaBestseller n. 2
Lente di pulizia con luci LED Carson SensorMag per sensore macchina fotografica
  • 6 luci a LED bianche luminose
  • Contiene una manopola di messa a fuoco e la lente di ingrandimento può essere regolata di 45 gradi per pulire più facilmente il sensore
  • Permette di regolare il diametro per adattarlo ai corpi della maggior parte degli obiettivi della macchina fotografica DSLR
Bestseller n. 3
Micnova MQ-Lente di ingrandimento 7 x per fotocamera con sensore
  • Alto ingrandimento ottico e 6 luci a LED super luminose con angoli vari
  • Facile da esaminare la posizione di particelle di polvere, difetti o graffi sul sensore
  • Compatto e leggero
Bestseller n. 4
Polvere Visibile Quasar R Sensor Lente di ingrandimento 5X
  • Visible Dust Quasar R Loupe 5X utilizza la Dark Adaptation Technology (DAT) per migliorare la visibilità di polvere e macchie
  • Attacco a vite 67 mm per filtri e tubo di prolunga
  • 14 LED bianchi super luminosi (7, 7 reti) con orientamento vari-angolato progettato specificamente per creare immagini 3D per identificare il più piccolo di pois con la massima risoluzione.
OffertaBestseller n. 5
Lente d'ingrandimento 5X collo d'oca flessibile e lente d'ingrandimento completa per pagina del libro, con 43 luci LED ultra luminose, ideale per indossare il collo, riparare, cucire
  • Lente d'ingrandimento a mani libere: il collo d'oca flessibile di questa lente di ingrandimento consente l'uso a mani libere. Può essere comodamente indossato intorno al collo, offrendo angoli e altezze regolabili, o posizionato su un tavolo. Anche durante un uso prolungato, offre un'esperienza confortevole senza causare affaticamento. Ideale per attività come lettura, punto croce e riparazioni.
  • Lenti d'ingrandimento con luce: dotata di 43 luci LED integrate, questa lente d'ingrandimento da appendere offre livelli di luminosità regolabili tramite una rotella dimmer. Fornisce un'illuminazione luminosa e uniforme, riducendo efficacemente l'affaticamento degli occhi e consentendo una lettura confortevole in ambienti con luce soffusa o soffusa.
  • Luminosità regolabile: goditi una lettura facile e piacevole. La lente d'ingrandimento illuminata ha un interruttore dimmerabile, che può regolare la luminosità diversa in base alle diverse esigenze e dire addio ai problemi di affaticamento degli occhi e luci luminose che disturbano gli altri in condizioni di scarsa illuminazione.

Come Pulire A Secco Il Sensore

  • Trova un’area il più possibile al riparo di polvere e vento
  • Se stai usando una reflex: con una batteria completamente carica e nessun obiettivo sulla fotocamera, cerca l’opzione di menu per pulire manualmente la tua fotocamera. Quando selezioni questa modalità, lo specchio si alzerà e rivelerà il sensore. Nota che basterà solo spegnere la fotocamera per rilasciare lo specchio nella sua posizione abituale
  • Se stai utilizzando una mirrorless: il sensore dovrebbe essere esposto quando togli l’obiettivo o il tappo del corpo macchina
  • Tenendo la fotocamera capovolta in modo che lo schermo LCD sia rivolto verso il soffitto, utilizza la pompetta per soffiare aria nella fotocamera sul sensore. Presta la massima attenzione a NON toccare il sensore con la punta del soffiatore. Meglio non mettere affatto la punta del soffiatore all’interno della fotocamera. Non utilizzare aria compressa.
  • Dopo alcuni soffi d’aria, spegnere la fotocamera e sostituire l’obiettivo. Dovresti fare un altro scatto di prova per vedere se questo ha rimosso la polvere o lo sporco che erano sul sensore. In tal caso, non è necessario eseguire ulteriori passaggi. Se rimane, probabilmente dovrai procedere a una pulizia “umida” del sensore.
Bestseller n. 1
K&F Concept Kit Pulizia per Obiettivo,Set pulizia Fotocamera in 3 Parti per Fotocamere DSLR, Lenti, Filtri, Penna Pulizia Doppia Punta, Soffietto, Panno in microfibra
  • 📸【3-in-1】Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
  • 📸【Penna di pulizia】LENSPEN assicurata per pulizia altamente efficace e delicata di tutte le superfici ottiche, in particolare per lenti e filtri, pronti per l'uso, in quanto il tappo a vite non fa attivazione automatica secco della superficie totale,
  • 📸【Soffiatore d'aria】Facile da pompare effetto bolla ottimale attraverso il sistema valvolare, rimozione senza contatto profondo sporco seduti attraverso il soffietto.
Bestseller n. 2
CABLEPELADO Pulitore d'aria a pressione per telecamere | Pera d'aria per la pulizia della fotocamera | Adatto per fotocamera reflex digitale, sensore, lente e pulizia del filtro
  • ✅[USO] per rimuovere in modo rapido, facile e senza contatto particelle di polvere e altro sporco sciolto da obiettivi, filtri, sensore della fotocamera e altre superfici.
  • ✅ [PUNTA IN PLASTICA ] Nessun rischio di graffio per contatto accidentale. Tuttavia, per superfici particolarmente sensibili, come il sensore della fotocamera, dovrebbe essere evitato di toccare.
  • ✅ Adatto per: pulire fotocamere, obiettivi, tastiere, televisori, monitor, schermi LCD, occhiali, strumenti di precisione, ecc
OffertaBestseller n. 3
K&F Concept Kit di Pulizia per Soffiatore di Polvere, Palla di Gomma, kit pulizia per DSLR/Proiettore/Fotocamera Reflex/Tastiera/Cellulare/Lenti/Filtro, Strumento di Pulizia del Soffio D'aria
  • 【Lenti Pulite】Pulitore di pressione dell'aria della camera per utilizzare un processo di produzione di stampaggio, materiale siliconico ecologico, morbido e moderato, rigorosamente in linea con gli standard ROHS dell'UE; corpo mini, facile da trasportare partito.
  • 【Presa d'aria Unidirezionale】Presa d'aria unidirezionale, design a grande volume d'aria, per evitare che l'aria torni all'aspirazione, con conseguente inquinamento incrociato; esplosivo, con forte flusso d'aria.
  • 【Boccaglio Morbido】Sensazione di morbidezza e di pelle, non facile da ottenere polvere, resistente allo sporco e facile da pulire; l'ugello morbido è flessibile, non facile da graffiare l'obiettivo.
Bestseller n. 4
Kit Professionale per Pulizia Fotocamere DSLR (Canon, Nikon, Pentax, Sony)
  • Un kit completo per la pulizia della tua fotocamera DSLR: questo kit include una varietà di strumenti di pulizia per far sì che la tua DSLR sia sempre pulita e completamente funzionale.
  • Pompetta per rimozione polvere e sporco: il flusso d’aria della pompetta soffia via sporco e polvere dagli obiettivi o dal sensore della fotocamera.
  • Flacone spray riutilizzabile con detergente: il flacone spray contiene una soluzione detergente senza alcool. Dopo aver terminato il liquido detergente, è possibile riutilizzare il flacone, riempiendolo con una soluzione pulente a scelta.
Bestseller n. 5
PROfezzion 3-in-1 Kit per Pulizia Fotocamere DSLR e Obiettivo include 1 x Penna per Pulire, 1 x Pompetta ad Aria (Silicone Punta), 1 x Panni per Pulire in Microfibra
  • La confezione include 1 x Penna per la pulizia delle lenti con spazzola morbida a scomparsa / 1 x pompetta ad aria (silicone punta) / 1 x panno in microfibra per la pulizia
  • Il kit di pulizia può essere utilizzato per mantenere le fotocamere, gli obiettivi, i filtri e le altre ottiche senza polvere e sporcizia
  • L'Air-Blower può dirigere un potente flusso d'aria per soffiare via polvere e sporco. L'ugello d'aria è realizzato in silicone premium, morbido ed elastico
Bestseller n. 6
Hama Soffietto "Dust Ex"
  • Effetto non inquinante ottimale grazie ad un sistema a valvola
  • Con lembo protettivo
  • Senza talco
Bestseller n. 7
Dust Air Blower Cleaner, Soffiatore Professionale Pompetta ad aria Soffiatore d'aria Senza Polvere, Pompetta Professionale per Rimuovere la Polvere da Fotocamere, Sensori, Obiettivi, Videocamere
  • La funzione di questo soffiatore è quella di rimuovere delicatamente polvere e macchie dalle apparecchiature sensibili senza lasciare residui. Forma un design in stile razzo, è così bello!
  • Le particelle di polvere appartengono al passato con questo mini soffiatore. Il mini soffietto genera un potente getto d'aria compressa con poco sforzo e soffia via la polvere dalla fotocamera, dai sensori e dagli obiettivi in ​​modo semplice e sicuro.
  • Il design della valvola di ingresso dell'aria impedisce il riflusso dell'aria dall'ugello. Bocchetta dell'aria serale rimovibile. Il design della base del treppiede offre una funzione indipendente.
Bestseller n. 8
UES Soffietto Soffietti ad Aria Pompetta Pulizia per Reflex DSLR Fotocamera Obiettivo Sensore Filtro, Schermi per Telefoni Cellulari e Tablet, Lampadina in Gomma Pompa Dell'aria Pulitore Della Polvere
  • Potente flusso d'aria rimuove velocemente le particelle di polvere e altri residui di sporco dalle lenti dell'obiettivo, dai filtri, dal sensore della fotocamera e da altre superfici evitando il contatto diretto.
  • È realizzato in gomma di alta qualità e lo rende morbido, inodore e di lunga durata. L'ugello super morbido previene graffi di contatto non intenzionale.
  • Design ergonomico. È la dimensione giusta per adattarsi comodamente al palmo della mano e renderlo così facile da spremere. Le dimensioni compatte occupano spazio minimo nella borsa della fotocamera
Bestseller n. 10
JJC Potente Soffiatore Di Aria con Puntale in Silicone Morbido per Fotocamera, Obiettivi, Filtri, Occhiali da Sole, Schermi per Telefoni Cellulari e Tablet ecc. Pulizia Delicata Delle Superfici
  • Rimuove velocemente la polvere e i detriti, evitando il contatto diretto
  • Ideale per fotocamere reflex, filtri per fotocamere, attrezzatura per computer e altro
  • Gomma morbida nella parte anteriore per evitare graffi di contatto non intenzionale

Come Pulire a Umido il Sensore

  • Rimuovi l’obiettivo e posizionare la fotocamera su una superficie con l’LCD rivolto verso il pavimento
  • Seleziona l’opzione di pulizia manuale per bloccare lo specchio su una DSLR. Rimuovi l’obiettivo o il tappo del corpo macchina per esporre il sensore su una fotocamera mirrorles
  • Prendi un tampone per sensore, aggiungi due o tre gocce della soluzione per la pulizia. Non sovrasaturare il tampone o lascerai delle strisce sul sensore
  • Con grande cura posiziona il tampone su un lato del sensore e passalo delicatamente con un movimento fluido. Quando arrivi dall’altro lato del sensore, capovolgi il tampone e ripeti il processo partendo dal lato opposto fino al punto in cui hai iniziato
  • A questo punto, usa una lente di ingrandimento e ispeziona il sensore per vedere se la polvere è stata rimossa. Se non sei sicuro, spegni la fotocamera, monta l’obiettivo e fai un altro scatto di prova per controllare
  • Se vedi dei residui di polvere, dovrai ripetere il processo, ma è importante utilizzare un altro tampone nuovo e pulito. Non riutilizzare un tampone
  • Se vedi delle strisce sul sensore, significa che hai usato troppa soluzione. Attendi qualche minuto e poi ripeti il processo con meno soluzione. Di solito sono sufficienti due gocce
  • Ora avrai un sensore pulito. Se eseguito correttamente con l’attrezzatura corretta, questo processo è abbastanza semplice.
Bestseller n. 1
Kit di pulizia della fotocamera UES: tampone sensore Full-Frame, liquido per la pulizia di lenti e sensori, penna per lenti, ventilatore di aria, panno in microfibra per lenti e schermo, tessuto lenti
  • Il tampone per la pulizia del sensore Full-Frame è compatibile con tutti i sensori della fotocamera Full-Frame. La testa del tampone estremamente morbida e flessibile è completamente ricoperta da un panno in microfibra superfine. Questo tampone professionale ti aiuta a pulire il sensore in modo efficace ed efficiente senza causare alcun danno al sensore. Ogni tampone è prodotto in una camera bianca 100 Class e confezionato in una confezione sottovuoto senza polvere.
  • Il detergente per lenti e sensori non alcolico e senza ammoniaca ha una formula non aggressiva. È sicuro sia per i sensori COMS che per i sensori CCD e per tutte le altre superfici ottiche delicate. Funziona perfettamente con i tamponi per la pulizia del sensore e il panno in microfibra per lenti che rendono il lavoro di pulizia più efficiente.
  • Il panno per la pulizia delle lenti in microfibra è realizzato in una speciale fibra ultra-micro che ha ottime assorbimento. Può rimuovere in modo efficiente ed efficace sporco, impronte digitali e polvere da superfici ottiche delicate senza lasciare lanugine o graffi dietro. È lavabile e riutilizzabile.
Bestseller n. 2
Tampone per la pulizia del sensore full frame da 20 pezzi da 24 mm, kit per la pulizia della fotocamera per fotocamera digitale DSLR o SLR con soluzione per la pulizia del sensore da 20 ml
  • 【100% privo di polvere】 Ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in un ambiente privo di polvere al 100% e sigillato in una confezione sottovuoto.
  • 【Forte detergenza】 Il panno in microfibra assorbe e spazza facilmente le particelle fini dal sensore della fotocamera e la punta flessibile del tampone distribuisce uniformemente la pressione sul sensore senza causare danni.
  • 【Sicuro e senza danni】 Il detergente per sensori assicura che i sensori della fotocamera vengano puliti con un attrito minimo, senza lasciare strisce o imperfezioni.
OffertaBestseller n. 3
K&F Concept Kit di Pulizia del Sensore Full Frame, con 10 pezzi di Pulizia del Sensore Full Frame + 20ML di Liquido, Tamponi in Microfibra Confezionati Sottovuoto
  • 🪄【Set di Pulizia Professionale】10*24mm tamponi di pulizia per Sensore Full Frame, 1*20ml Liquido di pulizia. Efficaci per la pulizia e la cura dei sensori delle fotocamere.
  • 🎒【Senza Polvere e Sottovuoto】I tamponi di pulizia sono confezionati singolarmente e avvolti in un involucro termoretraibile in condizioni di camera bianca. La qualità della pulizia viene sempre mantenuta e le singole confezioni sottovuoto rendono facile e igienico portarli.
  • 🙌【Materiale Delicato】La punta del tampone è realizzata in microfibra morbida e priva di pelucchi ed è progettata per una pulizia delicata del sensore della fotocamera.
Bestseller n. 4
K&F Concept 6 in 1 Kit di Pulizia (Panno per La Pulizia con Confezione Sottovuoto*2+Penne di Pulizia Sostituibili+Tampone di Pulizia del Sensore Full-Frame*2+Ugello in Gomma Morbida)
  • 👍【4-in-1】Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
  • 👍【Panno in microfibra】Pulizia senza filaccia con struttura in fibra di alta qualità per la pulizia profonda di sporco senza graffiare, riutilizzabile.
  • 👍【Soffiatore d'aria】Facile da pompare effetto bolla ottimale attraverso il sistema valvolare, rimozione senza contatto profondo sporco seduti attraverso il soffietto.
OffertaBestseller n. 5
SANHOOII APS-C - Tamponi per la pulizia del sensore (CCD/CMOS), kit di pulizia per fotocamere digitali DSLR o SLR da 16 mm, 20 pezzi
  • 1. Il kit di pulizia della fotocamera include 20 tamponi di pulizia per fotocamere DSLR APS-C (detergente non incluso)
  • 2. Panno in microfibra facile da assorbire e spazzare le particelle invisibili dal sensore della fotocamera, questi tamponi di pulizia del sensore da 16 mm sono specificamente progettati per sensori APS-C che misurano 23,6 mm x 15,6 mm.
  • 3. Design morbido e professionale, è comodo e sicuro pulire i sensori APS-C Frame
OffertaBestseller n. 6
UES Fotocamera digitale professionale Kit di pulizia, 14 X APSC tamponi di sensore e 15ml Detergenti liquidi sensore Cleaner per Nikon Canon Sony Pentax Olympus e Altre Fotocamere DSLR o SLR APS-C
  • Kit completo: il kit di pulizia del sensore della fotocamera UES FFR24 Full Frame include 15 ml di detergente per sensori e 14 tamponi APS-C di alta qualità. Fornisce una soluzione di pulizia completa per le esigenze di manutenzione del sensore.
  • Delicato e sicuro: progettato con precisione, il nostro detergente per sensori privo di alcool garantisce una pulizia sicura ed efficace del sensore, rimuovendo efficacemente polvere e macchie senza rischiare di danneggiare la vostra preziosa attrezzatura. Ogni tampone di pulizia con sensore APS-C da 16 mm è sigillato sottovuoto, garantendo un'esperienza di pulizia senza polvere e contaminazione ogni volta.
  • Viaggio-friendly: il design compatto e portatile del kit ti consente di portarlo con te durante i viaggi fotografici. Non c'è più bisogno di preoccuparsi di cambiare spesso le lenti. Con il nostro kit di pulizia, mantenere un sensore pulito è senza problemi, garantendo una qualità dell'immagine costante e chiarezza in tutti i tuoi scatti.
Bestseller n. 7
UES FFR24 - Kit di pulizia per sensore fotocamera DSLR e mirrorless, soluzione professionale per sensori CMOS e CCD: 14 tamponi per la pulizia del sensore full-frame da 24 mm + detergente per sensori
  • Kit completo: il kit di pulizia del sensore della fotocamera UES FFR24 include 15 ml di detergente per sensori e 14 tamponi full-frame di alta qualità. Fornisce una soluzione di pulizia completa per le esigenze di manutenzione del sensore.
  • Delicato e sicuro: progettato con precisione, il nostro detergente per sensori privo di alcool garantisce una pulizia sicura ed efficace del sensore, rimuovendo efficacemente polvere e macchie senza rischiare di danneggiare la vostra preziosa attrezzatura. Ogni tampone di pulizia con sensore full-frame da 24 mm è sigillato sottovuoto, garantendo un'esperienza di pulizia senza polvere e contaminazione ogni volta.
  • Viaggio-friendly: il design compatto e portatile del kit ti consente di portarlo con te durante i viaggi fotografici. Non c'è più bisogno di preoccuparsi di cambiare spesso le lenti. Con il nostro kit di pulizia, mantenere un sensore pulito è senza problemi, garantendo una qualità dell'immagine costante e chiarezza in tutti i tuoi scatti.
Bestseller n. 8
6 Pezzi Tampone per la pulizia del sensore full frame, kit per la pulizia della fotocamera per fotocamera digitale DSLR o SLR,non contiene detersivo
  • 👍6 pezzi di tampone per la pulizia del sensore full frame da 12mm/16mm/24 mm.Non contiene detersivo
  • 👍Ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in un ambiente privo di polvere al 100% e sigillato in una confezione sottovuoto.
  • 👍Il panno in microfibra assorbe e spazza facilmente le particelle fini dal sensore della fotocamera e la punta flessibile del tampone distribuisce uniformemente la pressione sul sensore senza causare danni.
Bestseller n. 9
16mm Tampone per Pulizia Sensore, 10 Pezzi Kit di Pulizia Sensore per Fotocamere APS-C, Tamponi in Microfibra per Pulizia di Obiettivi, Filtri, Lenti, Fotocamera, DSLR (Nessun Liquido di Pulizia)
  • 📷Senza Polvere e Microfibra: I tamponi per la pulizia del sensore sono dotati di manico in PP e panno a doppio strato antipolvere per una manutenzione ottimale del sensore. È super fine, flessibile, liscio e privo di pelucchi, che pulisce delicatamente il sensore, senza lasciare graffi o residui.
  • 💻Confezione Sottovuoto: Riceverai un kit di pulizia del sensore della fotocamera da 10 pezzi con confezione indipendente (non è incluso alcun liquido per la pulizia del sensore). Ogni tampone di pulizia è realizzato in un ambiente privo di polvere al 100% e sigillato in una confezione sottovuoto.
  • 📱Pulizia Efficace: La struttura in fibra di poliestere garantisce una pulizia delicata ma accurata dei sensori della fotocamera, rimuovendo polvere e macchie. Il panno in microfibra è facile da assorbire e rimuove le particelle invisibili dal sensore della fotocamera senza lasciare pelucchi o graffi.
Bestseller n. 10
JJC 16 mm sensore APS-C in microfibra panno di pulizia tampone di pulizia stick per reflex e mirrorless fotocamera digitale CCD CMOS kit tampone sensore usa e getta (12 pezzi)
  • [Utilizzi multipli]: Il tampone per la pulizia del sensore JJC CL-A16K2 è progettato specificamente per la pulizia di sensori CCD e CMOS con struttura APS-C, nonché di altre superfici delicate come smartphone, tastiere, schermi LCD, lenti e occhiali.
  • [Confezione sottovuoto]: Ogni tampone di pulizia è confezionato singolarmente e viene sottoposto a un'accurata sigillatura sottovuoto in un ambiente privo di polvere, per garantire la massima pulizia.
  • [Fibra morbida a doppio strato]: L'estremità del tampone è abbracciata da un panno in microfibra di alta qualità, che garantisce una rimozione accurata della polvere senza lasciare residui o graffi. Questa versione aggiornata offre un potere pulente 2,7 volte superiore a quello del suo predecessore, garantendo un'esperienza di pulizia superiore.

Mandare la Macchina Fotografica In Manutenzione

Come si è già detto, pulire la macchina fotografica – sensore compreso – non è un’operazione complessa, ma è delicata. Il sensore è la parte più costosa della macchina fotografica, il suo cuore. Per chi non se la sentisse di effettuare la pulizia in prima persona, ci sono sempre dei professionisti a cui affidarsi.

Tuttavia, tieni presente che un altro granello di polvere può atterrare sul sensore della tua fotocamera la prossima volta che cambi obiettivo, quindi può valere la pena imparare farlo da solo. Oltre al risparmio di soldi. Mediamente la pulizia di un sensore full frame costa tra i 20 e i 40 euro.

Che si tratti di un sensore sporco, di uno schermo rotto, di un otturatore inceppato, di lamelle del diaframma allentate o di una scheda di memoria bloccata, un centro di assistenza approvato dal produttore della fotocamera o dell’obiettivo è il posto migliore a cui rivolgersi.

Lo stesso dicasi se si notano macchie o zone fuori fuoco dopo che la macchina fotografica si è bagnata. Anche se segui tutti i consigli abituali di asciugare la fotocamera con un panno, metterla in un luogo caldo e in un sacchetto con silice (o riso), è meglio farla controllare.

I danni causati dall’acqua possono richiedere del tempo per mostrare il loro impatto. I circuiti delicati all’interno della fotocamera possono corrodersi lentamente e i problemi possono svilupparsi in seguito.

Assicurazione fotocamera

Sebbene i migliori brand per fotocamere pagheranno per i danni accidentali a un loro prodotto, a volte sono molto precisi nel verificare le circostanze esatte in cui si è verificato il problema.

Se ad esempio sei montagna con la tua fotocamera quando è danneggiata, potrebbero richiedere la prova che era in una custodia appositamente realizzata. Allo stesso modo, il guasto meccanico può coprire solo gli articoli che hanno meno di cinque anni.

Verifica sempre che tipo di assicurazione e garanzia è applicata al tuo corpo macchina e ai tuoi obiettivi, così da capire quali sono i tuoi diritti di consumatore.

Come Pulire La Macchina Fotografica: Gli Obiettivi

Quando si parla di come pulire la macchina fotografica, la buona notizia è che l’attrezzatura necessaria costa poco. E un’affermazione del genere è piuttosto rara nel mondo della fotografia!

Ecco un elenco di quello di cui hai bisogno per prenderti cura dei tuoi obiettivi.

Attrezzatura Necessaria

Usare La Pompetta

Il primo passo è rimuovere eventuali detriti e polvere dall’obiettivo. Per farlo, usa la pompetta: premila espellendo l’aria dalla punta e soffia via i frammenti più grandi.

È importante non utilizzare un panno per questo passaggio, perchè questo può trascinare la polvere sull’obiettivo e graffiarlo. Ecco perché la pompetta è sempre il primo passaggio.

Usare Il Pennello Della Lens Pen

Si spera che il soffiatore sia stato in grado di rimuovere tutta la polvere. Tuttavia, ci sono casi in cui rimangono alcuni piccoli detriti sulla lente.

Per rimuoverli, basta utilizzare il pennello all’estremità della Lens Pen. Fai un rapido movimento del pennello sulla superficie dell’obiettivo. Non dovrebbe essere necessario applicare molta pressione, se non addirittura nessuna.

Questo dovrebbe rimuovere tutta la polvere dalla superficie dell’obiettivo. Potrebbe essere necessario eseguire una rapida ripetizione con il soffiatore. Se non hai una LensPen, usa un pennello per il trucco: funziona altrettanto bene.

Pulire Il Vetro Dalle Macchie

Il tuo obiettivo ora dovrebbe essere privo di polvere e altri detriti.

Se rimangono dei segni sulla superficie dell’obiettivo, questo è il momento di pulirlo un po’ più a fondo.

Per prima cosa, usa l’altra estremità della Lens Pen (dall’altro lato del pennello dovrebbe esserci una superficie piatta e morbida). È fatta apposta e non danneggia affatto il vetro, quindi è l’ideale per questa operazione.

Usando un movimento circolare, “tampona” l’obiettivo finché tutti i segni non sono stati rimossi. Questo potrebbe richiedere diversi passaggi. È importante non essere tentati di premere troppo sull’obiettivo. Continua a girare in modo circolare e delicato finché non sei soddisfatto. Dai anche un’altra rapida passata con il soffiatore, se necessario.

Se non hai una LensPen, anche l’uso di un panno in microfibra pulito potrebbe essere efficace. Usa semplicemente lo stesso movimento circolare. Ripeti senza applicare pressione.

Sbarazzarsi Dello Sporco Più Ostinato

Dopo l’ultimo passaggio, normalmente hai finito di pulire l’obiettivo.

Il quarto passaggio è completamente opzionale, ma a volte c’è della sporcizia ostinata sull’obiettivo che semplicemente non vuole andare via. È il momento di utilizzare le salviettine pre-umidificate.

Applicando lo stesso movimento circolare, pulisci intorno all’obiettivo fino a quando non è stato completamente ripassato. Quindi prendi un panno in microfibra pulito e dai una lucidata al vetro, sempre con movimenti circolari.

È preferibile avere queste salviettine rispetto agli spray, perché è un po’ rischioso tenere nella custodia della macchina fotografica una bottiglia di liquido, soprattutto durante le escursioni. Se si rompe, può penetrare nell’attrezzatura e causare gravi danni.

L’uso di soluzioni detergenti è un’ultima risorsa e non qualcosa da fare ogni volta che pulisci la tua attrezzatura.

Pulire Il Tappo Copriobiettivo

L’elemento anteriore è ora pulito. Ma prima di rimettere il copriobiettivo, meglio dargli una rapida occhiata: potrebbero esserci sabbia e polvere che tornerebbero a contatto con l’obiettivo appena pulito. Una passata con pompetta e pennello risolverà il problema.

Pulire Il Retro Dell’Obiettivo

Ora è il momento di dare una rapida occhiata all’elemento posteriore, il pezzo che si inserisce all’interno della tua macchina fotografica.

Questo non dovrebbe essere troppo sporco; dopotutto, rimane protetto all’interno. Ma la polvere può comunque trovare il modo di entrare, specialmente quando si cambiano gli obiettivi in ambienti ben poco “sterili”, come un bivacco o un sentiero.

Per prima cosa possiamo dare la solita soffiata con la pompetta, assicurandoci che la parte inferiore dell’obiettivo sia rivolta verso il basso. In questo modo eviterai che la polvere vada a ricadervi.

Alcuni elementi posteriori sono ulteriormente incassati nell’obiettivo rispetto ad altri. Con obiettivi che hanno l’elemento posteriore molto più vicino, possiamo anche dare una rapida passata con un panno in microfibra o una Lens Pen.

Di tanto in tanto, è bene pulire anche la montatura, così come i contatti dell’obiettivo. Per questo, usiamo un panno o un piccolo asciugamano in microfibra. Una piccola quantità di alcol su una punta di cotone può essere utilizzata per pulire i contatti. Pulire i contatti ogni tanto può aiutare a prevenire errori di comunicazione tra la fotocamera e l’obiettivo, causati da un accumulo di sporcizia.

Ora è il momento di dare una rapida occhiata al tappo posteriore. Basterà rimuovere la polvere con il soffiatore e rimontarlo sull’obiettivo.

Pulire l’Esterno dell’Obiettivo

Ora che tutti gli elementi (sia anteriori che posteriori) e l’innesto dell’obiettivo sono puliti, è il momento di dare una rapida occhiata all’esterno.

Per questo, togliamo la polvere con il pennello e puliamo l’intera superficie con un panno in microfibra. Se siamo stati in spiaggia o il nostro obiettivo ha preso la pioggia, è meglio inumidire l’asciugamano in acqua dolce per rimuovere sale o altre sostanze.

I Kit Di Pulizia

Chiaramente esistono sul mercato dei kit che sommano tutti (o quasi) gli strumenti necessari per una pulizia accurata della macchina fotografica, dall’obiettivo al sensore, passando per il corpo macchina.

Questi kit possono essere una comoda soluzione per la montagna, perchè occupano poco spazio e possono essere inseriti nelle tasche del nostro zaino fotografico da trekking o della custodia.

Bestseller n. 1
K&F Concept Kit Pulizia per Obiettivo,Set pulizia Fotocamera in 3 Parti per Fotocamere DSLR, Lenti, Filtri, Penna Pulizia Doppia Punta, Soffietto, Panno in microfibra
  • 📸【3-in-1】Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
  • 📸【Penna di pulizia】LENSPEN assicurata per pulizia altamente efficace e delicata di tutte le superfici ottiche, in particolare per lenti e filtri, pronti per l'uso, in quanto il tappo a vite non fa attivazione automatica secco della superficie totale,
  • 📸【Soffiatore d'aria】Facile da pompare effetto bolla ottimale attraverso il sistema valvolare, rimozione senza contatto profondo sporco seduti attraverso il soffietto.
OffertaBestseller n. 2
20-in-1Kit di Pulizia Professionale per Fotocamera, Accessori per la Pulizia Della Fotocamera,per obiettivi di fotocamere, lenti ottiche e reflex digitali, Computer, telefono
  • Una preziosa confezione da 20 set:la confezione include un soffiatore a razzo,una penna per la pulizia 2 in 1,una spazzola per capelli,una spazzola cosmetica,un panno per la pulizia,un bastoncino per la pulizia ,liquido detergente,umido e Borsa asciutta,bastoncino di pulizia panno piatto,bastoncino di pulizia,bastoncino di pulizia conico, bastoncino di pulizia rotondo,batuffolo di cotone, guanti,spazzola di pulizia,spazzola di pulizia a setole grandi con manico piccolo e medio
  • Pulizia professionale della fotocamera: per pulire grasso, impronte digitali, macchie e sporco su obiettivi della fotocamera, microscopi, telescopi, occhiali e altri obiettivi ottici di precisione.
  • Nessun graffio, pulizia efficiente: la microfibra estremamente fine può rimuovere facilmente polvere, particelle e macchie invisibili su fotocamere e obiettivi, senza lasciare graffi, strisce o segni. I kit detergenti con formula non tossica e senza alcool non graffiano, non striano o segnano dopo l'uso. Sostituendo il kit di pulizia, lo sporco sulla fotocamera e sull'obiettivo può essere rimosso in modo efficiente e sicuro.
Bestseller n. 3
Kit Professionale per Pulizia Fotocamere DSLR (Canon, Nikon, Pentax, Sony)
  • Un kit completo per la pulizia della tua fotocamera DSLR: questo kit include una varietà di strumenti di pulizia per far sì che la tua DSLR sia sempre pulita e completamente funzionale.
  • Pompetta per rimozione polvere e sporco: il flusso d’aria della pompetta soffia via sporco e polvere dagli obiettivi o dal sensore della fotocamera.
  • Flacone spray riutilizzabile con detergente: il flacone spray contiene una soluzione detergente senza alcool. Dopo aver terminato il liquido detergente, è possibile riutilizzare il flacone, riempiendolo con una soluzione pulente a scelta.
OffertaBestseller n. 4
Arvok 32 Kit Pulizia Fotocamera, Kit Pulizia Lenti per per Obiettivo Fotografico Obiettivi Ottici e Fotocamere Reflex, Accessori per la Pulizia Della Fotocamera per Canon Nikon Sony Pentax
  • 【Efficiente kit di pulizia dell'obiettivo】 Il kit di pulizia dslr può pulire in modo sicuro e semplice tutta la polvere, lo sporco, le particelle e le macchie invisibili su fotocamere e obiettivi; prolungare la vita della tua attrezzatura e garantire fotografie e video di alta qualità continua senza danneggiare la tua costosa fotocamera DSLR.
  • 【 32 Set】Include 1x soffiatore ad aria, 1x penna per la pulizia dell'obiettivo 2 in 1, 1x spazzola per la pulizia della polvere, 2x spazzole dure, 4x bastoncini asciutti per la pulizia, 4x detergenti umidi bastoncino, 2x 20 ml di liquido detergente, 6x batuffolo di cotone per la pulizia, 1x pinzetta, 1x carta per obiettivi, 1x panno per la pulizia, 5x sacchetto di separazione per la pulizia, 1x guanti antipolvere, 1x custodia con cerniera, 1x scatola di immagazzinaggio
  • 【Portatile e conveniente】 La custodia rigida resistente all'acqua e la custodia con cerniera rendono il pulitore dell'obiettivo della fotocamera estremamente comodo da riporre, facile da usare e trasportare e proteggerli per evitare collisioni impreviste o pioggia quando si è all'aperto.
OffertaBestseller n. 5
Zacro 14 Kit Pulizia Fotocamere Professionale per KooKen di pulizia per Obiettivo fotografico obiettivi ottici e fotocamere reflex digitali(Nikon,Pentax,Sony,iPad,Samsung NX,Telescopi e Binocoli)
  • Spazzola per la pulizia: può pulire facilmente la fessura dell'obiettivo e la polvere sullo specchio UV
  • Guanti antistatici: lunghi 25 cm per evitare che la polvere fuoriesca durante la pulizia
  • Soluzione detergente: spruzzare una piccola quantità di liquido detergente sulla superficie del panno per pulire le parti che devono essere pulite, come la lente del corpo e lo schermo
Bestseller n. 6
KuuZuse Kit di pulizia per fotocamere DSLR con tamponi di pulizia APS-C, panni in microfibra, Penna per la pulizia delle lenti, per obiettivi di fotocamere, lenti ottiche e reflex digitali
  • 【Kit di pulizia professionale della macchina fotografica】: 1 x 30ml soluzione detergente per lenti, 1 x soffiatore d'aria, 1 x penna a doppia faccia per la pulizia delle lenti, 1 x pennello di pulizia, 1 x panno di pulizia in microfibra (9in * 9in), 1 x panno di pulizia in microfibra (6in * 6in), 5 x tamponi di spugna di depurazione, 4 x 16mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x 24mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x KuuuZuse borsa per il trasporto.
  • 【Tamponi di pulizia del sensore 】: Usato in combinazione con il liquido detergente per lenti per rimuovere in modo sicuro lo sporco e i detriti dal sensore della fotocamera APC-S. Compatibile con il sensore APS-C.
  • 【Penna per la pulizia delle lenti a doppio lato】: Questo strumento ha una spazzola per la polvere su un lato e uno speciale elemento di pulizia non liquido sull'altro lato che è progettato per non asciugare mai.Si prega di notare che una piccola quantità di toner sulla testa della penna di pulizia non è sporca.
Bestseller n. 7
PROfezzion 3-in-1 Kit per Pulizia Fotocamere DSLR e Obiettivo include 1 x Penna per Pulire, 1 x Pompetta ad Aria (Silicone Punta), 1 x Panni per Pulire in Microfibra
  • La confezione include 1 x Penna per la pulizia delle lenti con spazzola morbida a scomparsa / 1 x pompetta ad aria (silicone punta) / 1 x panno in microfibra per la pulizia
  • Il kit di pulizia può essere utilizzato per mantenere le fotocamere, gli obiettivi, i filtri e le altre ottiche senza polvere e sporcizia
  • L'Air-Blower può dirigere un potente flusso d'aria per soffiare via polvere e sporco. L'ugello d'aria è realizzato in silicone premium, morbido ed elastico
Bestseller n. 8
Aicharynic Set di pulizia per fotocamera, 27 pezzi, set di pulizia per obiettivi DSLR, set di pulizia con ventilatore a razzo, pennello per pulizia e spazzola per obiettivo
  • Pulizia efficiente: sicuro e atossico, progettato professionalmente per obiettivi ottici. Panno di pulizia ad alta densità che assorbe efficacemente la polvere minuscola senza danneggiare la lente.
  • Guanti antistatici: guanti professionali per evitare la polvere al centro. Viene fornito con una scatola. Facile da trasportare e da riporre.
  • Penna per la pulizia multifunzionale: la penna versatile per la pulizia dell'obiettivo nella fotocamera mantiene accuratamente l'obiettivo della fotocamera. È possibile utilizzare facilmente la punta rotonda o la punta triangolare per pulire l'obiettivo e il mirino cambiando la punta nel kit di pulizia dell'obiettivo, e utilizzare la spazzola morbida e sensibile per rimuovere accuratamente olio, impronte digitali e polvere e prendersi cura del vostro obiettivo in ogni aspetto.
OffertaBestseller n. 9
K&F Concept Kit di Pulizia per Soffiatore di Polvere, Palla di Gomma, kit pulizia per DSLR/Proiettore/Fotocamera Reflex/Tastiera/Cellulare/Lenti/Filtro, Strumento di Pulizia del Soffio D'aria
  • 【Lenti Pulite】Pulitore di pressione dell'aria della camera per utilizzare un processo di produzione di stampaggio, materiale siliconico ecologico, morbido e moderato, rigorosamente in linea con gli standard ROHS dell'UE; corpo mini, facile da trasportare partito.
  • 【Presa d'aria Unidirezionale】Presa d'aria unidirezionale, design a grande volume d'aria, per evitare che l'aria torni all'aspirazione, con conseguente inquinamento incrociato; esplosivo, con forte flusso d'aria.
  • 【Boccaglio Morbido】Sensazione di morbidezza e di pelle, non facile da ottenere polvere, resistente allo sporco e facile da pulire; l'ugello morbido è flessibile, non facile da graffiare l'obiettivo.
Bestseller n. 10
Camkix Kit Pulizia Lenti Fotocamera - Soffiatore, Penna di Pulizia Lenti 2in1, Pennello di Pulizia, Flacone Spray con Soluzione Detergente, Carta Pulente per Lenti (50 Fogli)
  • ✅ RISULTATI IMMACOLATI ►Questo kit include una varietà di strumenti di pulizia per assicurarsi che la tua DSLR, fotocamera compatta o action camera sia sempre immacolata e pronto all’uso.
  • ✅ SOFFIATORE DURATURO ► Il soffiatore non avrà mai bisogno di batterie o di ricarica. Può essere sempre usato per applicare un getto d’aria preciso e focalizzato per spazzare via la polvere e lo sporco dalla lente o dal sensore della fotocamera.
  • ✅ PENNA PER PULIZIA LENTI 2IN1 ► La penna di pulizia per lenti presenta una spazzola removibile per la polvere regolabile da un lato e un elemento speciale detergente non liquido dall’altro, pensato per non asciugarsi mai.