Tutti noi amanti della montagna ci portiamo dietro reflex, mirrorless, droni o cellulari per catturare i momenti più belli della giornata. Purtroppo (o meglio: per fortuna!), non scattiamo in un ambiente sterile, e può capitare che sul sentiero la nostra macchina e le nostre lenti accumulino sporcizia, che diminuisce la qualità delle foto. Ecco perchè oggi parliamo di come pulire la macchina fotografica: quali sono le tecniche e le attrezzature corrette?

Spesso i fotografi paesaggisti non si accorgono dei problemi di sporcizia del sensore, perchè scattano ad aperture intorno ad f8, che potrebbero non far emergere le macchie.

Basta però una foto all’alba o al tramonto, in cui chiudiamo il diaframma per riuscire a fotografare il sole, ed ecco che le macchie vengono in superficie, rendendo la post produzione un incubo di timbri clone e pennelli correttivi!

Come Pulire La Macchina Fotografica: Il Sensore

Premessa

Chiaramente una macchina appena uscita dalla sua custodia non ha nessun bisogno di essere pulita. Come possiamo allora valutare quando è il momento di procedere alla pulizia?

Partiamo da questo: ogni volta che si cambia un obiettivo della fotocamera, si espone il sensore a potenziali agenti contaminanti: polvere, sabbia, detriti vari, ditate

Prima di pulire la macchina fotografica dovresti innanzitutto cercare di proteggere il più possibile il suo interno quando cambi gli obiettivi. Non sempre in montagna è possibile aprire la macchina in un ambiente protetto: basta un po’ di vento per trasportare particelle sul sensore, particelle che si faranno vedere nelle nostre foto.

Come fare a individuare subito questo problema?

Ci sono alcune cose importanti da notare:

  • Potresti vedere della polvere nel mirino, ma questa polvere non apparirà sulle tue immagini stesse. Basterà pulire il mirino con un panno, come quelli usati per pulire le lenti degli occhiali da vista
  • Non vedrai la polvere del sensore se scatti ad ampie aperture (come f/2.8) perchè la profondità di campo è sufficientemente ampia da sfocare questi punti rendendoli invisibili
  • Sei sicuro che sia sporcizia sul sensore quando vedi le stesse macchie apparire su più immagini negli stessi punti
  • Una scena molto dettagliata possa nascondere la polvere, che invece sarà ben visibile, ad esempio, nel cielo o su un muro
  • Potresti vedere della polvere sullo specchio (se usi una reflex), ma questa non verrà registrata su un’immagine, e può essere rimossa usando una pompetta. Non utilizzare aria compressa poiché è troppo potente e potrebbe danneggiare la fotocamera.
  • Non toccare lo specchio (o il sensore) con le mani, in quanto entrambi sono estremamente fragili e facilmente danneggiabili
  • Se la pulizia del sensore dovesse rivelarsi necessaria ma non te la senti di occupartene in prima persona, meglio affidare il compito a dei professionisti o a dei centri di assistenza ufficiali

Come Capire Se La Macchina Fotografica Ha Bisogno Di Essere Pulita

Un modo semplice per controllare se è venuta l’ora di pulire la macchina fotografica è impostarla su un’apertura ridotta come f/16 o f/22. Dovresti anche impostare la fotocamera sull’ISO più basso, così da non confondere le macchie che stai cercando con il rumore tipico degli ISO alti.

Scatta una fotografia a qualcosa di bianco brillante (come un muro bianco, un pezzo di carta o un cielo nuvoloso). Sposta leggermente la fotocamera mentre scatti la foto per sfocarla e rendere più visibile la polvere (le eventuali macchie diventeranno delle scie).

Quindi, per controllare la presenza di polvere, ispeziona lo schermo LCD posteriore con ingradimento al 100% o carica l’immagine sul computer (magari aumentando al massimo il contrasto) per rendere questo compito un po’ più semplice.

Lightroom rende il tutto ancora più immediato.

Apri la foto in modalità “Sviluppo”, cerca sul menu sotto all’istogramma il simbolo “Rimozione macchie” (un cerchio con una freccia a destra), e spunta “Visualizza imperfezioni” sotto la foto.

Lo scatto diventerà una sorta di negativo in bianco e nero, e con un cursore puoi regolare il contrasto. Mettilo al masso ed emergeranno tutte le macchie, facilmente riconoscibili perchè sono solitamente dei cerchi sfocati, che non cambiano posizione da foto a foto.

Prima Di Pulire Il Sensore

Pulire la macchina fotografica all’esterno è molto semplice, ma pulire il sensore, come vedremo, è un’operazione delicata: meglio prevenire.

Il primo passaggio consiste quindi nell’utilizzare il sistema automatico di pulizia del sensore della macchina fotografica. Consiste in una vibrazione che dovrebbe “scrollare via” la sporcizia dal sensore.

A volte può essere impostato per far vibrare il sensore quando si accende o si spegne la fotocamera. Anche se impostarlo in modo che funzioni quando si accende la fotocamera può sembrare una buona idea, a volte può significare perdere quei momenti fugaci in cui lo scatto rapido è fondamentale.

Di conseguenza, meglio impostare il ciclo di pulizia in modo che venga eseguito allo spegnimento, se possibile.

In alternativa, puoi attivare il meccanismo di pulizia quando vuoi. Questo viene attivato tramite il menu e sentirai il sensore vibrare all’interno della fotocamera una volta premuto “Avvia”.

Se questo non risolve il problema, è necessaria un’azione più diretta.

Le fotocamere SLR digitali hanno una modalità di pulizia che solleva lo specchio per consentirti di raggiungere il sensore. Questo di solito funziona solo quando la batteria è quasi completamente carica perché è importante che lo specchio non si ribalti a metà del processo.

Ovviamente, questo non è un problema con le fotocamere mirrorless, prive appunto di specchio.

Assicurati che la batteria della macchina fotografica sia completamente carica, in quanto potrebbe spegnersi durante la pulizia e danneggiare il sensore.

Attrezzatura Necessaria

  • Panni e salviette per la pulizia che non lasciano pelucchi (vanno bene per pulire le parti esterne, che possono contribuire alla sporcizia del sensore)
  • Tamponi progettati per le dimensioni specifiche del sensore della tua fotocamera
  • Soluzione detergente progettata per i sensori della fotocamera
  • Pompetta a bulbo per soffiare via manualmente la polvere con l’aria
  • Torcia o proiettore per vedere all’interno della fotocamera e ispezionare il corpo
  • Lente di ingrandimento per il sensore: un ottimo articolo economico che è una lente d’ingrandimento con luci a LED che ti consente di vedere chiaramente e facilmente il sensore e individuare polvere e sporco
Bestseller No. 1
JJC Universale Lente di Ingrandimento con 7x e 6 LED Ultra-luminosi per Fotocamere DSLR/Mirrorless
  • Alimentato da 2 batterie CR-2032 o fonti USB
  • Vetro a dispersione extra-bassa da 7x con LED luminosi da 6 pezzi
  • Sensor Scope progettato per l'ispezione di sensori di immagini di reflex digitali o fotocamere mirrorless
Bestseller No. 2
Impulsfoto Detergente per sensori e lenti per fotocamere DSLR, obiettivi, lente d'ingrandimento
  • Con questo detergente è possibile rimuovere le macchie d'acqua molto facilmente. Questi vengono causati ad esempio dalla condensa sul sensore. La soluzione detergente offre alte prestazioni di pulizia.
  • La soluzione è priva di alcool e non contiene additivi tossici o infiammabili.
  • Il SENSOR CLEANER è adatto per Swabs (bastoncini di pulizia) e funziona in modo sicuro ed efficace. Quindi questo set offre una pulizia professionale della fotocamera e del sensore.
OffertaBestseller No. 3
Lente di pulizia con luci LED Carson SensorMag per sensore macchina fotografica
  • 6 luci a LED bianche luminose
  • Contiene una manopola di messa a fuoco e la lente di ingrandimento può essere regolata di 45 gradi per pulire più facilmente il sensore
  • Permette di regolare il diametro per adattarlo ai corpi della maggior parte degli obiettivi della macchina fotografica DSLR
Bestseller No. 4
Polvere Visibile Quasar R Sensor Lente di ingrandimento 5X
  • Visible Dust Quasar R Loupe 5X utilizza la Dark Adaptation Technology (DAT) per migliorare la visibilità di polvere e macchie
  • Attacco a vite 67 mm per filtri e tubo di prolunga
  • 14 LED bianchi super luminosi (7, 7 reti) con orientamento vari-angolato progettato specificamente per creare immagini 3D per identificare il più piccolo di pois con la massima risoluzione.
Bestseller No. 5
Powcan Lente per gioielli lente d'ingrandimento 40x, tascabile e pieghevole, con luce a LED, utilizzabile per gioielleria, gemmologia, diamanti, numismatica, filatelia
  • 【Design pieghevole】 Questa lente di ingrandimento può essere piegata in una dimensione tascabile: 5.5 * 2.5 * 3 cm, facile da trasportare e conservare. Inoltre, il design pieghevole può proteggere efficacemente l'obiettivo dai graffi quando viene trasportato in tasca.
  • 【Lente di ingrandimento con LED luminoso e luce UV】 Ci sono luci LED e UV sulla lente di ingrandimento Eye Loupe, è possibile vedere gli oggetti chiaramente in condizioni di luce scure o insufficienti premendo l'interruttore per accendere la luce LED, e la luce UV può essere utilizzata per l'identificazione della valuta.
  • 【Qualità Premium】 L'ingranditore è costituito da un involucro in lega di alluminio, plastica ABS ambientale e vetro ottico. È robusto e compatto.

Come Pulire A Secco Il Sensore

  • Trova un’area il più possibile al riparo di polvere e vento
  • Se stai usando una reflex: con una batteria completamente carica e nessun obiettivo sulla fotocamera, cerca l’opzione di menu per pulire manualmente la tua fotocamera. Quando selezioni questa modalità, lo specchio si alzerà e rivelerà il sensore. Nota che basterà solo spegnere la fotocamera per rilasciare lo specchio nella sua posizione abituale
  • Se stai utilizzando una mirrorless: il sensore dovrebbe essere esposto quando togli l’obiettivo o il tappo del corpo macchina
  • Tenendo la fotocamera capovolta in modo che lo schermo LCD sia rivolto verso il soffitto, utilizza la pompetta per soffiare aria nella fotocamera sul sensore. Presta la massima attenzione a NON toccare il sensore con la punta del soffiatore. Meglio non mettere affatto la punta del soffiatore all’interno della fotocamera. Non utilizzare aria compressa.
  • Dopo alcuni soffi d’aria, spegnere la fotocamera e sostituire l’obiettivo. Dovresti fare un altro scatto di prova per vedere se questo ha rimosso la polvere o lo sporco che erano sul sensore. In tal caso, non è necessario eseguire ulteriori passaggi. Se rimane, probabilmente dovrai procedere a una pulizia “umida” del sensore.
Bestseller No. 1
Hama Soffietto "Dust Ex"
  • Effetto non inquinante ottimale grazie ad un sistema a valvola
  • Con lembo protettivo
  • Senza talco
Bestseller No. 3
Pompetta ad aria, Pompetta ad aria per la pulizia di fotocamere digitali, analogiche e reflex, obiettivi per fotocamera ed elettronica sensibile, colore nero
  • 📷 【Materiale】 Realizzato in materiale siliconico di alta qualità, morbido ed elastico. Dirige potenti flussi d'aria per soffiare via i detriti.
  • 📷 【Design】 La parte anteriore del ventilatore ha un ugello dell'aria sigillato ermeticamente, che è sigillato ed ermetico, la valvola di ritegno situata sulla parte anteriore del ventilatore impedisce l'aspirazione della polvere dall'ugello.
  • 📷 【Protezione ambientale】 A differenza dei contenitori di gas compresso o dei compressori d'aria elettrici, i ventilatori non richiedono elettricità, batterie o riempitivi, quindi possono essere utilizzati a lungo.
Bestseller No. 4
smardy Pompetta ad Aria in Plastica di Colore Nero Taglia M per Rimuovere la Polvere dal Sensore di Fotocamere Digitali SLR Lenti di Binocoli e Lenti di Telescopi
  • Ottimo modo per rimuovere la polvere dalle parti sensibili della macchina fotografica senza contatto fisico. Meglio per l'ambiente dell'aria in scatola.
  • Soffietto - Air Blower Cleaner - E' un prodotto ben realizzato e funzionante.
  • Il getto è potente e riesce a rimuovere la polvere in maniera ottima.
Bestseller No. 5
VSGO Mini Pompetta professionale per rimuovere la polvere da fotocamere, sensori, obiettivi, videocamere - Nera, (DDA-9-Black)
  • Rimuove efficacemente la polvere fine dalla superficie degli obiettivi fotografici, sensore, videocamere, computer, etc.
  • Beccuccio super morbido per prevenire danni da contatto accidentale con il sensore o le ottiche
  • Forte flusso d`aria in grado di rimuovere la polvere dagli angoli e dalle giunture
Bestseller No. 6
VSGO Pompetta professionale Hurricane per rimuovere la polvere da fotocamere, sensori, obiettivi, videocamere - Nero
  • Rimuove efficacemente la polvere fine dalla superficie degli obiettivi fotografici, sensore, videocamere, computer, etc.
  • Gli ugelli in gomma super morbida garantiscono un tocco accidentale con la lente Precision Camera DSLR che non danneggia la superficie antigraffio.
  • Materiali di qualità, certificati RoHS. Facile da usare e prodotto con un getto d’aria che rimuove la polvere in modo duraturo e permette di raggiungere aree in modo semplice.
Bestseller No. 7
Deolven Air Blower,2 Pack Aria Compressa Soffietto con Corto o Lungo Ugello per Pulizia Macchina Fotografica Obiettivi Lenti e PC
  • Il pacchetto include: 1 * aeratore ad ugello corto e 1 * aeratore ad ugello lungo, adatto per diverse occasioni
  • Hurricane Blast: sono ideali per rimuovere polvere e detriti da fotocamere, obiettivi, filtri ed elettronica sensibile
  • Possono essere usati sempre: non hanno mai bisogno di elettricità, batterie o ricariche, possono sempre essere usati
Bestseller No. 8
DEWIN Rocket Blower, Rocket Shaped Air Blower Spolverino, Professionale Per Aeratore a Razzo Compatibile Con La Pulizia Della Tastiera Dell'obiettivo Ccd Della Fotocamera DSLR
  • 【Materiale di alta qualità】: il soffiatore per obiettivo della fotocamera è realizzato in silicone di alta qualità, morbido ed elastico, naturale, ecologico e non tossico. Un ottimo modo per eliminare la polvere dalle parti sensibili della fotocamera senza contatto fisico.
  • 【Ampio utilizzo】: il soffiatore a razzo ad aria è lo strumento di pulizia perfetto per la pulizia di obiettivi di fotocamere, obiettivi di fotocamere digitali, binocoli, obiettivi, filtri, strumenti musicali, computer, tastiere, telefoni cellulari e altri strumenti di precisione.
  • 【Design avanzato】: il design della valvola di aspirazione del ventilatore elettrico può impedire il flusso d'aria dell'ugello. Ugello dell'aria del flusso d'aria rimovibile.
Bestseller No. 9
smardy 3in1 Kit pulizia - 10ml Penna Spray, Pompetta, Panno in microfibra per Fotocamere DSLR, Lenti, Smartphone, Tablet, Laptop, Notebook
  • smardy Professional Panno in microfibra 30% di poliammide e 70% poliestere - panno per la pulizia brevettato in microfibra, 15 x 15 cm per pulire senza lasciare strisce sullo schermo TV schermi a LED - LCD - TFT - al plasma
  • ROGGE - All Natural TFT / LCD / Lens Cleaner - 10ml smardy SprayPen - per LED / LCD / Plasma / Laptop / Smartphone / iPhone / iPad / Tablet / Fotocamere DSLR - Made in Germany - 100% prodotti naturali e verdi, bio allergeniche degradabile e Hypo. Non danneggia il rivestimento dello schermo e lens. Il liquido non contiene alcool (non inflammabile). Pulisce senza aloni - con azione antistatica e antibatteriologica. La pellicola di protezione evita effetti elettrostatici.
  • Pompetta ad Aria in Plastica di Colore Nero per Rimuovere la Polvere dal Sensore di Fotocamere Digitali SLR Lenti di Binocoli e Lenti di Telescopi. Ottimo modo per rimuovere la polvere dalle parti sensibili della macchina fotografica senza contatto fisico. Meglio per l'ambiente dell'aria in scatola.
Bestseller No. 10
Accessotech - Kit di Pulizia Obiettivo 3 in 1 con Penna di Pulizia Ottica, Pompetta e Panno per Fotocamera Canon DSLR VCR
  • Kit di 3 pezzi
  • Include pompetta, spazzolino e panno
  • Mantiene l'obiettivo della macchina fotografica pulito e pronto per l'uso

Come Pulire a Umido il Sensore

  • Rimuovi l’obiettivo e posizionare la fotocamera su una superficie con l’LCD rivolto verso il pavimento
  • Seleziona l’opzione di pulizia manuale per bloccare lo specchio su una DSLR. Rimuovi l’obiettivo o il tappo del corpo macchina per esporre il sensore su una fotocamera mirrorles
  • Prendi un tampone per sensore, aggiungi due o tre gocce della soluzione per la pulizia. Non sovrasaturare il tampone o lascerai delle strisce sul sensore
  • Con grande cura posiziona il tampone su un lato del sensore e passalo delicatamente con un movimento fluido. Quando arrivi dall’altro lato del sensore, capovolgi il tampone e ripeti il processo partendo dal lato opposto fino al punto in cui hai iniziato
  • A questo punto, usa una lente di ingrandimento e ispeziona il sensore per vedere se la polvere è stata rimossa. Se non sei sicuro, spegni la fotocamera, monta l’obiettivo e fai un altro scatto di prova per controllare
  • Se vedi dei residui di polvere, dovrai ripetere il processo, ma è importante utilizzare un altro tampone nuovo e pulito. Non riutilizzare un tampone
  • Se vedi delle strisce sul sensore, significa che hai usato troppa soluzione. Attendi qualche minuto e poi ripeti il processo con meno soluzione. Di solito sono sufficienti due gocce
  • Ora avrai un sensore pulito. Se eseguito correttamente con l’attrezzatura corretta, questo processo è abbastanza semplice.
OffertaBestseller No. 1
UES FFR24 Professional DSLR SLR fotocamera digitale CMOS e sensore CCD Kit di pulizia tampone per sensori full-frame: 14 x 24 mm Full Frame sensore pulizia tamponi + 15 ml sensore detergente
  • Prodotto esclusivo da USE per sensori camera con montatura standard full-frame sensore
  • Un prodotto non- alcolico che assicura il minimo attrito e accumulo di elettricità statica
  • Panno in microfibra assorbe e spazza particelle invisibili
OffertaBestseller No. 2
SANHOOII Tamponi di pulizia del sensore APS-C a secco (CCD/CMOS), 20 pezzi 16 mm DSLR o SLR Mirrorless Digital Camera Kit di pulizia (senza soluzione di pulizia senrsor)
  • 1. Il kit di pulizia della fotocamera include 20 pezzi di tampone di pulizia per fotocamere DSLR APS-C sensore (non includere il pulitore)
  • 2. Panno in microfibra facile da assorbire e spazzare le particelle invisibili dal sensore della fotocamera, questi tamponi per la pulizia del sensore da 16 mm sono progettati specificamente per sensori APS-C che misurano 23,6 mm x 15,6 mm.
  • 3. Design morbido e professionale, è comodo e sicuro pulire i sensori APS-C Frame
Bestseller No. 4
Kit di pulizia della fotocamera UES: tampone sensore Full-Frame, liquido per la pulizia di lenti e sensori, penna per lenti, ventilatore di aria, panno in microfibra per lenti e schermo, tessuto lenti
  • Il tampone per la pulizia del sensore Full-Frame è compatibile con tutti i sensori della fotocamera Full-Frame. La testa del tampone estremamente morbida e flessibile è completamente ricoperta da un panno in microfibra superfine. Questo tampone professionale ti aiuta a pulire il sensore in modo efficace ed efficiente senza causare alcun danno al sensore. Ogni tampone è prodotto in una camera bianca 100 Class e confezionato in una confezione sottovuoto senza polvere.
  • Il detergente per lenti e sensori non alcolico e senza ammoniaca ha una formula non aggressiva. È sicuro sia per i sensori COMS che per i sensori CCD e per tutte le altre superfici ottiche delicate. Funziona perfettamente con i tamponi per la pulizia del sensore e il panno in microfibra per lenti che rendono il lavoro di pulizia più efficiente.
  • Il panno per la pulizia delle lenti in microfibra è realizzato in una speciale fibra ultra-micro che ha ottime assorbimento. Può rimuovere in modo efficiente ed efficace sporco, impronte digitali e polvere da superfici ottiche delicate senza lasciare lanugine o graffi dietro. È lavabile e riutilizzabile.
Bestseller No. 5
Kit di Pulizia per Sensore Fotocamera, Fotocamera Digitale Kit di Pulizia, 5 Pezzi Tamponi di Pulizia del Sensore, Kit di pulizia per Fotocamere Digitali, Detergenti Liquidi Sensore Cleaner
  • Kit di pulizia della fotocamera: Il kit di pulizia della fotocamera include 5 barre di pulizia per sensore full-frame della fotocamera SLR o SLR (detergente escluso)
  • Design morbido speciale: il tampone di pulizia del sensore è ergonomico, comodo da usare e protegge il rivestimento ottico.
  • Imballaggio sigillato: ogni tampone di pulizia del sensore è prodotto in un ambiente privo di polvere e sigillato in un imballaggio sottovuoto
Bestseller No. 6
SANHOOII - Kit di pulizia per fotocamere digitali Reflex, confezione da 20 pezzi (nessuna soluzione di pulizia) per la pulizia completa del sensore a secco
  • 1. Il kit di pulizia della fotocamera include 20 pezzi di tampone per la pulizia per fotocamera Reflex con sensore full frame (sensore non include la soluzione)
  • 2. Design morbido e professionale, è comodo e sicuro per pulire i sensori Full Frame
  • 3. Panno in microfibra facile da assorbire e che rimuove particelle invisibili dal sensore della fotocamera.
Bestseller No. 7
20 tamponi di pulizia con sensore APS-C da 16 mm, kit di pulizia per fotocamera digitale DSLR o SLR, tampone di pulizia con sensore da 20 ml
  • 100% privo di polvere: ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in un ambiente privo di polvere al 100% e sigillato in un pacchetto sottovuoto.
  • 【Forte detergenza】Il panno in microfibra assorbe e spazza facilmente le particelle sottili dal sensore della fotocamera, e la punta flessibile del tampone distribuisce uniformemente la pressione sul sensore senza causare danni.
  • Sicuro e senza danni: il detergente per sensori assicura che i sensori della fotocamera vengano puliti con il minimo attrito, senza lasciare striature o imperfezioni.
Bestseller No. 8
VSGO DDR-16 Kit pulizia sensore 16mm APSC - tamponi x 12 + liquido di pulizia 15ml, Nero
  • Adatto per la pulizia professionale di qualsiasi tipo di sensore APS – C DSLR CCD/CMOS (sensore di lunghezza più di 16 mm)
  • Anche può essere usato per pulire lo schermo del telefono cellulare, i lenti ottiche, la schermo del computer, tastiera, occhiali, ecc.
  • Confezionato sottovuoto singolarmente, garantito che non ha polvere
Bestseller No. 9
20 tamponi per pulizia del sensore APS-C da 24 mm, kit di pulizia della fotocamera per fotocamera digitale DSLR o SLR, tamponi per la pulizia del sensore full frame con soluzione
  • 【100% senza polvere】Ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in un ambiente privo di polvere al 100% e sigillato in un sacchetto sottovuoto.
  • 【Forte detergenza】Il panno in microfibra assorbe e spazza facilmente le particelle sottili dal sensore della fotocamera, e la punta del tampone flessibile distribuisce uniformemente la pressione sul sensore senza causare danni.
  • Sicuro e nessun danno: il detergente per sensori assicura che i sensori della fotocamera vengano puliti con il minimo attrito, senza lasciare striature o imperfezioni.
Bestseller No. 10
Kit di pulizia del sensore UES per fotocamere Micro Four Thirds M 4/3 MFT Mirrorless MILC e ILDC: 14 tamponi + 15 ml di detergente per sensori
  • La confezione include 14 tamponi per la pulizia del sensore da 12 mm per sensori M43 e un detergente per sensori da 15 ml.
  • Ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in una camera bianca di classe 100 e sigillato in una confezione sottovuoto.
  • Un'asta flessibile del tampone con un mini canale consente la pressione sulla testa del tampone in modo uniforme attraverso il sensore.

Mandare la Macchina Fotografica In Manutenzione

Come si è già detto, pulire la macchina fotografica – sensore compreso – non è un’operazione complessa, ma è delicata. Il sensore è la parte più costosa della macchina fotografica, il suo cuore. Per chi non se la sentisse di effettuare la pulizia in prima persona, ci sono sempre dei professionisti a cui affidarsi.

Tuttavia, tieni presente che un altro granello di polvere può atterrare sul sensore della tua fotocamera la prossima volta che cambi obiettivo, quindi può valere la pena imparare farlo da solo. Oltre al risparmio di soldi. Mediamente la pulizia di un sensore full frame costa tra i 20 e i 40 euro.

Che si tratti di un sensore sporco, di uno schermo rotto, di un otturatore inceppato, di lamelle del diaframma allentate o di una scheda di memoria bloccata, un centro di assistenza approvato dal produttore della fotocamera o dell’obiettivo è il posto migliore a cui rivolgersi.

Lo stesso dicasi se si notano macchie o zone fuori fuoco dopo che la macchina fotografica si è bagnata. Anche se segui tutti i consigli abituali di asciugare la fotocamera con un panno, metterla in un luogo caldo e in un sacchetto con silice (o riso), è meglio farla controllare.

I danni causati dall’acqua possono richiedere del tempo per mostrare il loro impatto. I circuiti delicati all’interno della fotocamera possono corrodersi lentamente e i problemi possono svilupparsi in seguito.

Assicurazione fotocamera

Sebbene i migliori brand per fotocamere pagheranno per i danni accidentali a un loro prodotto, a volte sono molto precisi nel verificare le circostanze esatte in cui si è verificato il problema.

Se ad esempio sei montagna con la tua fotocamera quando è danneggiata, potrebbero richiedere la prova che era in una custodia appositamente realizzata. Allo stesso modo, il guasto meccanico può coprire solo gli articoli che hanno meno di cinque anni.

Verifica sempre che tipo di assicurazione e garanzia è applicata al tuo corpo macchina e ai tuoi obiettivi, così da capire quali sono i tuoi diritti di consumatore.

Come Pulire La Macchina Fotografica: Gli Obiettivi

Quando si parla di come pulire la macchina fotografica, la buona notizia è che l’attrezzatura necessaria costa poco. E un’affermazione del genere è piuttosto rara nel mondo della fotografia!

Ecco un elenco di quello di cui hai bisogno per prenderti cura dei tuoi obiettivi.

Attrezzatura Necessaria

Usare La Pompetta

Il primo passo è rimuovere eventuali detriti e polvere dall’obiettivo. Per farlo, usa la pompetta: premila espellendo l’aria dalla punta e soffia via i frammenti più grandi.

È importante non utilizzare un panno per questo passaggio, perchè questo può trascinare la polvere sull’obiettivo e graffiarlo. Ecco perché la pompetta è sempre il primo passaggio.

Usare Il Pennello Della Lens Pen

Si spera che il soffiatore sia stato in grado di rimuovere tutta la polvere. Tuttavia, ci sono casi in cui rimangono alcuni piccoli detriti sulla lente.

Per rimuoverli, basta utilizzare il pennello all’estremità della Lens Pen. Fai un rapido movimento del pennello sulla superficie dell’obiettivo. Non dovrebbe essere necessario applicare molta pressione, se non addirittura nessuna.

Questo dovrebbe rimuovere tutta la polvere dalla superficie dell’obiettivo. Potrebbe essere necessario eseguire una rapida ripetizione con il soffiatore. Se non hai una LensPen, usa un pennello per il trucco: funziona altrettanto bene.

Pulire Il Vetro Dalle Macchie

Il tuo obiettivo ora dovrebbe essere privo di polvere e altri detriti.

Se rimangono dei segni sulla superficie dell’obiettivo, questo è il momento di pulirlo un po’ più a fondo.

Per prima cosa, usa l’altra estremità della Lens Pen (dall’altro lato del pennello dovrebbe esserci una superficie piatta e morbida). È fatta apposta e non danneggia affatto il vetro, quindi è l’ideale per questa operazione.

Usando un movimento circolare, “tampona” l’obiettivo finché tutti i segni non sono stati rimossi. Questo potrebbe richiedere diversi passaggi. È importante non essere tentati di premere troppo sull’obiettivo. Continua a girare in modo circolare e delicato finché non sei soddisfatto. Dai anche un’altra rapida passata con il soffiatore, se necessario.

Se non hai una LensPen, anche l’uso di un panno in microfibra pulito potrebbe essere efficace. Usa semplicemente lo stesso movimento circolare. Ripeti senza applicare pressione.

Sbarazzarsi Dello Sporco Più Ostinato

Dopo l’ultimo passaggio, normalmente hai finito di pulire l’obiettivo.

Il quarto passaggio è completamente opzionale, ma a volte c’è della sporcizia ostinata sull’obiettivo che semplicemente non vuole andare via. È il momento di utilizzare le salviettine pre-umidificate.

Applicando lo stesso movimento circolare, pulisci intorno all’obiettivo fino a quando non è stato completamente ripassato. Quindi prendi un panno in microfibra pulito e dai una lucidata al vetro, sempre con movimenti circolari.

È preferibile avere queste salviettine rispetto agli spray, perché è un po’ rischioso tenere nella custodia della macchina fotografica una bottiglia di liquido, soprattutto durante le escursioni. Se si rompe, può penetrare nell’attrezzatura e causare gravi danni.

L’uso di soluzioni detergenti è un’ultima risorsa e non qualcosa da fare ogni volta che pulisci la tua attrezzatura.

Pulire Il Tappo Copriobiettivo

L’elemento anteriore è ora pulito. Ma prima di rimettere il copriobiettivo, meglio dargli una rapida occhiata: potrebbero esserci sabbia e polvere che tornerebbero a contatto con l’obiettivo appena pulito. Una passata con pompetta e pennello risolverà il problema.

Pulire Il Retro Dell’Obiettivo

Ora è il momento di dare una rapida occhiata all’elemento posteriore, il pezzo che si inserisce all’interno della tua macchina fotografica.

Questo non dovrebbe essere troppo sporco; dopotutto, rimane protetto all’interno. Ma la polvere può comunque trovare il modo di entrare, specialmente quando si cambiano gli obiettivi in ambienti ben poco “sterili”, come un bivacco o un sentiero.

Per prima cosa possiamo dare la solita soffiata con la pompetta, assicurandoci che la parte inferiore dell’obiettivo sia rivolta verso il basso. In questo modo eviterai che la polvere vada a ricadervi.

Alcuni elementi posteriori sono ulteriormente incassati nell’obiettivo rispetto ad altri. Con obiettivi che hanno l’elemento posteriore molto più vicino, possiamo anche dare una rapida passata con un panno in microfibra o una Lens Pen.

Di tanto in tanto, è bene pulire anche la montatura, così come i contatti dell’obiettivo. Per questo, usiamo un panno o un piccolo asciugamano in microfibra. Una piccola quantità di alcol su una punta di cotone può essere utilizzata per pulire i contatti. Pulire i contatti ogni tanto può aiutare a prevenire errori di comunicazione tra la fotocamera e l’obiettivo, causati da un accumulo di sporcizia.

Ora è il momento di dare una rapida occhiata al tappo posteriore. Basterà rimuovere la polvere con il soffiatore e rimontarlo sull’obiettivo.

Pulire l’Esterno dell’Obiettivo

Ora che tutti gli elementi (sia anteriori che posteriori) e l’innesto dell’obiettivo sono puliti, è il momento di dare una rapida occhiata all’esterno.

Per questo, togliamo la polvere con il pennello e puliamo l’intera superficie con un panno in microfibra. Se siamo stati in spiaggia o il nostro obiettivo ha preso la pioggia, è meglio inumidire l’asciugamano in acqua dolce per rimuovere sale o altre sostanze.

I Kit Di Pulizia

Chiaramente esistono sul mercato dei kit che sommano tutti (o quasi) gli strumenti necessari per una pulizia accurata della macchina fotografica, dall’obiettivo al sensore, passando per il corpo macchina.

Questi kit possono essere una comoda soluzione per la montagna, perchè occupano poco spazio e possono essere inseriti nelle tasche del nostro zaino fotografico da trekking o della custodia.

Bestseller No. 1
Zacro 14 Kit Pulizia Fotocamere Professionale per KooKen di pulizia per Obiettivo fotografico obiettivi ottici e fotocamere reflex digitali(Nikon,Pentax,Sony,iPad,Samsung NX,Telescopi e Binocoli)
  • Spazzola di pulizia: può facilmente pulire la fessura della lente e la polvere sullo specchio UV.
  • Guanti antistatici: guanti lunghi 25cm per evitare che la polvere esca durante la pulizia.
  • Scatola di stoccaggio: facile da trasportare, comodo da riporre
Bestseller No. 2
Amazon Basics - Kit di pulizia per fotocamere reflex e dispositivi elettronici sensibili
  • Kit di pulizia contenente tutto il necessario per pulire in modo sicuro e nel dettaglio fotocamere reflex e dispositivi elettronici sensibili
  • Pennello di pulizia con setole morbide retrattili su un'estremità e un cuscinetto morbido per rimuovere impronte e aloni
  • Pennello per spolverare la fotocamera o l’obiettivo; pompetta ad aria per rimuovere lo sporco dal corpo della fotocamera, dall’obiettivo, dallo specchio o dal sensore DSLR
OffertaBestseller No. 3
K&F Concept Kit Pulizia per Obiettivo,Set pulizia Fotocamera in 3 Parti per Fotocamere DSLR, Lenti, Filtri, Penna Pulizia Doppia Punta, Soffietto, Panno in microfibra
  • Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
  • facile da pompare effetto bolla ottimale attraverso il sistema valvolare, rimozione senza contatto profondo sporco seduti attraverso il soffietto; soffietto panno in microfibra: pulizia senza filaccia con struttura in fibra di alta qualità per la pulizia profonda di sporco senza graffiare, riutilizzabile
  • Ideale per le lenti a macchine fotografiche, telefoni cellulari, smart phone, videocamere, palmari - computer, altre superfici di vetro, etc. Microfibra - panno di pulizia (arancio, grigio e blu sono occasionali)
Bestseller No. 4
Kit Professionale per Pulizia Fotocamere DSLR (Canon, Nikon, Pentax, Sony)
  • UN KIT COMPLETO PER LA PULIZIA DELLA TUA FOTOCAMERA DSLR: Questo kit comprende una varietà di strumenti che ti garantiranno la massima pulizia ed efficienza per la tua DSLR.
  • POMPETTA AD ARIA PER RIMUOVERE LO SPORCO E LA POLVERE: La pompetta ad aria dirigerà un potente getto d'aria che rimuoverà lo sporco e la polvere dall'obiettivo e dal sensore della tua fotocamera.
  • BOTTIGLIA SPRAY RIUTILIZZABILE CON DETERGENTE LIQUIDO: La bottiglia è riempita con una soluzione senza alcool. Una volta finita, è possibile riempire la bottiglia con una soluzione detergente di tuo gradimento.
Bestseller No. 5
KuuZuse Kit di pulizia per fotocamere DSLR con tamponi di pulizia APS-C, panni in microfibra, Penna per la pulizia delle lenti, per obiettivi di fotocamere, lenti ottiche e reflex digitali
  • 【Kit di pulizia professionale della macchina fotografica】: 1 x 30ml soluzione detergente per lenti, 1 x soffiatore d'aria, 1 x penna a doppia faccia per la pulizia delle lenti, 1 x pennello di pulizia, 1 x panno di pulizia in microfibra (9in * 9in), 1 x panno di pulizia in microfibra (6in * 6in), 5 x tamponi di spugna di depurazione, 4 x 16mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x 24mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x KuuuZuse borsa per il trasporto.
  • 【Tamponi di pulizia del sensore 】: Usato in combinazione con il liquido detergente per lenti per rimuovere in modo sicuro lo sporco e i detriti dal sensore della fotocamera APC-S. Compatibile con il sensore APS-C.
  • 【Penna per la pulizia delle lenti a doppio lato】: Questo strumento ha una spazzola per la polvere su un lato e uno speciale elemento di pulizia non liquido sull'altro lato che è progettato per non asciugare mai.Si prega di notare che una piccola quantità di toner sulla testa della penna di pulizia non è sporca.
Bestseller No. 6
Set di 12 attrezzi per la pulizia del sensore della fotocamera SLR, per fotocamere e dispositivi elettronici sensibili
  • Strumenti completi: il prodotto include 1 soffietto, 1 penna per lenti, 1 spazzola, 1 custodia impermeabile, 1 panno per la pulizia, 6 penne per la pulizia del sensore di formato medio da 16 mm, 1 guanti in cotone, strumenti completi, rendono la pulizia più completa e accurata, rendendo il fai da te più facile e sicuro.
  • [Asta per la pulizia e spazzola per la pulizia] La barra di pulizia adatta è confezionata singolarmente, il che è facile da trasportare, comodo e pulito. La spazzola per la pulizia è realizzata con materiali selezionati, è morbida e potente e serve per rimuovere delicatamente polvere e sporco sullo schermo di fotocamere o prodotti elettronici.
  • Leggero e portatile: il materiale del prodotto è leggero e comodo, comodo per l'uso personale, semplice e facile da pulire.
Bestseller No. 7
Kit di pulizia per macchina fotografica Rollei Pro | regalo per fotografi | set di pulizia con Lenspen, panni in microfibra, salviette umidificate e detergente liquido
  • ✅ camera cleaning kit: il kit di pulizia rollei camera pro include tutti gli strumenti necessari per pulire con successo lenti e filtri
  • ✅ regali ideali per i fotografi che hanno già tutto: gli accessori di alta qualità devono essere mantenuti per ottenere risultati impressionanti e duraturi
  • ✅ matita per la pulizia delle lenti: lenspen viene utilizzato per la pulizia efficace di impronte digitali, macchie di grasso o polvere, mentre i vari panni in microfibra aiutano anche la pulizia
Bestseller No. 8
Gobe - Kit per la pulizia delle lenti
  • PULIZIA DI LIVELLO PROFESSIONALE | Il Kit di Pulizia per Vetri Gobe è progettato per pulire a fondo vetri ottici trattati di alta qualità, il che significa che è l'ideale per obiettivi di fotocamere, lenti filtro, occhiali, smartphone, laptop, tablet e schermi di computer.
  • TUTTO CIÒ CHE TI SERVE | Ogni kit di pulizia include una pompetta ergonomica, un pennello ultra sottile, una soluzione detergente priva di agenti chimici, due grandi panni in microfibra e una pochette da viaggio.
  • NIENTE DANNI O STRIATURE | Formulato e testato per garantire una pulizia perfetta, priva di striature e senza utilizzare sostanze chimiche aggressive: il che significa che non danneggerà i nano-rivestimenti del tuo vetro ad alta tecnologia.
Bestseller No. 9
Kit Pulizia Lenti Fotocamera,Kit di Pulizia dell'obiettivo e della Fotocamera Kit di Pulizia Professionale e Fotocamere DSLR Elettronica Sensibile
  • La confezione include: aeratore, spazzola per la pulizia, panni per la pulizia in microfibra e liquidi
  • Funzione: entrambi questi elementi possono essere utilizzati per rimuovere delicatamente polvere e sporco dall'obiettivo
  • SOFFIATORE D'ARIA BEN COSTRUITO: l'aeratore di alta qualità può essere utilizzato per applicare un flusso d'aria mirato con precisione per soffiare via sporco e polvere dall'obiettivo o dal sensore della fotocamera
Bestseller No. 10
3 in 1 Kit Pulizia Lenti Fotocamera per Fotocamera DSLR Canon Nikon Sony, Soffiatore, Pennello di Pulizia, Penna Pulente
  • Kit di pulizia professionale: questo kit di pulizia professionale è perfetto per fotocamere DSLR e digitali ed è subito pronto all'uso. Questo kit contiene una varietà di strumenti di pulizia per garantire che la fotocamera DSLR sia sempre pulita e completamente funzionante.
  • Lenspen: pulizia altamente efficiente e delicata, pulizia a secco con pennello fine per obiettivo, rimozione di macchie e macchie di grasso con un panno di velluto (speciale polvere di carbonio nel pad scioglie grasso e sporcizia).
  • Soffione di soffiaggio: effetto ottimale grazie al sistema di valvola, rimozione senza contatto dello sporco profondo grazie alla semplice pompaggio del soffietto; panno in microfibra: pulizia senza pelucchi grazie alla struttura in fibra di alta qualità per una pulizia accurata dello sporco senza graffi, utilizzabile più volte.