Quando si acquista la bicicletta è molto importante fare attenzione alla scelta della misura della stessa. Capita, più spesso di quanto si possa immaginare, che le persone acquistino dei modelli non compatibili con la propria altezza perché troppo alti o troppo bassi. Esistono delle linee guida precise per la selezione a cui è opportuno attenersi per evitare problemi.
Bisogna considerare sia l’altezza che le misure del telaio per determinare la bicicletta giusta. Infatti un’altezza adeguata e un telaio scomodo possono risultare comunque non compatibili e causare oltre all’instabilità durante la guida anche problemi come mal di schiena, formicolio, dolore muscolare.
Acquistare una bicicletta della misura errata non vuol dire solo avere un mezzo lento e poco efficiente ma anche rischiare di subire danni e infortuni dovuti a movimenti che sono ripetuti. Quando banalmente si pedala, se le gambe non sono poste alla giusta altezza e non vi è la giusta proporzione e distanza, si rischia di compromettere le ginocchia.
Allo stesso modo se la bicicletta è troppo alta si possono correre pericoli in frenata o perdere più facilmente l’equilibrio. Una bicicletta che non sia delle dimensioni idonee può anche causare problemi gravi alla schiena, quindi al fine di trovare un prodotto che sia compatibile con la propria struttura fisica e tenga conto di una pedalata comoda, bisogna scrupolosamente seguire tutte le indicazioni per procedere.
Indice
Come stabilire l’altezza della bicicletta
Per determinare l’altezza della bicicletta è possibile in primo luogo effettuare una visita biomeccanica, tuttavia coloro che non vogliono andare da uno specialista è possibile utilizzare una serie di formule che forniscono lo spunto esatto per la selezione.
Le aziende forniscono biciclette con telai differenti, quindi ognuna va bene per una tipologia di corporatura diversa. La taglia è, in sostanza, la dimensione del telaio. Bisogna però conoscere la misura più idonea alla propria corporatura perché anche il riferimento delle grandezze fornito dalle aziende è diverso.
Per calcolare la taglia vengono utilizzati:
- Tubo orizzontale – viene misurato lo spazio tra l’intersezione con i due tubi che vanno poi a regolare le ruote.
- Tubo piantone – si misura l’asse che si trova immediatamente sotto al seggiolino. Nelle bici da corsa questo ha la stessa lunghezza del tubo centrale.
- Tubo finale – è la parte dell’asse centrale che arriva fino al tubo piantone e viene espresso in centimetri o pollici.
Tabelle per scegliere la bici della giusta misura uomo, donna, bambino
Misura del telaio in cm (riferimento per adulti e ragazzi) per mountain bike, city bike, bici da corsa:
Misure ruote in pollici adulti uomo e donna
La misura delle ruote negli adulti va dai 26 ai 29 pollici, ma si fa sempre riferimento alla misura del telaio come da tabella qui sopra.
Misura bici bambino, diametro ruote in pollici:
Misura della bici uomo e donna in base alla Taglia convenzionale
Le bici hanno sempre una taglia internazionale ovvero una lettera, come i vestiti: XXS, XS, S, M, L, XL, XXL.
Altezza persona: 145 – 155 / Taglia: XXS/XS
Altezza persona: 155 – 165 / Taglia: S/M
Altezza persona: 165 – 175 / Taglia: M
Altezza persona: 175 – 185 / Taglia: L
Altezza persona: 185 – 195 / Taglia: XL
Altezza persona: 195 + / Taglia: XXL
Taglia per biciclette da città
Nelle biciclette da città sicuramente non si cerca la velocità, tuttavia è importante scegliere la misura giusta per avere la schiena dritta ma rilassata ed evitare un sovraccarico dei muscoli. In media in questo caso si calcola una dimensione tra i 47 e i 50 centimetri per un’altezza tra 1.55 e 1.66 (quindi persone giovani o donne), tra i 50 e i 52 centimetri per un’altezza tra 1.65 e 1.70, e così via.
Non sai quale city bike scegliere? Vedi alcune offerte
- Adatta a tutte le età, perché il suo design vintage e il suo stile senza tempo la rendono adatta a persone di tutte le generazioni👦👵
- Ecologica e sostenibile, Ti permette di muoverti in modo eco-friendly 🌍🌿
- Robusta e resistente grazie ai materiali di alta qualità utilizzati nella sua costruzione 🛡️💪
- Telaio In acciaio
- Motore 250W nella ruota posteriore
- 6 Livelli di assistenza
- Telaio in acciaio 46 cm
- Forcella in acciaio
- Sella alpina vintage
- TELAIO: 26" MTB in alluminio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- FRENI: V-brake in alluminio
- Telaio in acciaio
- Diametro ruota 28 pollici in alluminio
- Cambio Shimano TZ500 6V
Taglia della mountain bike
Per scegliere la taglia della mountain bike viene espressa solitamente in pollici ed è relativa solo all’altezza del tubo piantone. Tendenzialmente questo tipo di bicicletta considera il baricentro più basso per offrire un maggiore equilibrio al ciclista mentre guida e soprattutto nel caso in cui dovesse incappare in radici, sassi o altri ostacoli che potrebbero determinare una perdita di stabilità della bicicletta.
Non sai quale mountain bike scegliere? Vedi alcune offerte
- TELAIO: 26" MTB Doppio ammortizzatore in acciaio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- FRENI: FRENI: V-brake in alluminio
- TELAIO: 26" MTB in alluminio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- FRENI: V-brake in alluminio
- TELAIO: 26" MTB Hardtail in acciaio
- FORCELLA: Rigida 26"
- FRENI: V-brake in alluminio
- Forte portabilità: il design triangolare della bicicletta in acciaio al carbonio e il tipo di tubo ispessito e ispessito garantiscono una buona capacità di carico di 120 kg.
- 【Salvaspazio 】 La bicicletta piegata ha una dimensione di soli 94 x 35 x 99 cm. Puoi piegarlo e riporlo in garage, nel bagagliaio, ecc. Per risparmiare spazio quando non lo usi.
- Materiale durevole: la mountain bike è realizzata in acciaio al carbonio ispessito. Affidabili freni a doppio disco possono fornire una forza frenante stabile e forte anche in condizioni climatiche avverse. Quattro riflettori consentono ai pedoni e ai veicoli vicino a te di localizzarti con precisione.
- Telaio in alluminio
- Diametro ruota 29 pollici
- Cambio Shimano RD-M310 Altus 9V
Taglia nelle biciclette da corsa
Per le biciclette da corsa la misura di piantone e di asse orizzontale al centro è uguale quindi sono indicate una sola volta, altrimenti si trova sempre indicata prima la lunghezza del piantone e poi quella orizzontale. In questo caso sono indicate tutte le misure quindi, conoscendo il proprio cavallo, è possibile facilmente calcolare quale bicicletta comprare.
Non sai quale bici da corsa scegliere? Vedi alcune offerte
- Per la prima esperienza in bici da corsa, il Galano Vuelta da 28 pollici è perfetto in molte dimensioni. Si consiglia la bicicletta da uomo e da donna tra 150 e 195 cm
- Il telaio della bicicletta da corsa è realizzato in alluminio, che è allo stesso tempo economico e leggero. La Road Bike è inoltre dotata del tipico manubrio e del nastro per manubrio.
- Sul manubrio della Vuelta sono installate le tipiche leve del cambio del freno, con cui è possibile utilizzare facilmente il cambio a 14 marce
- La bicicletta da corsa 700c Vuelta, realizzata dal produttore britannico di bici da corsa tradizionali Viking, è una bicicletta da uomo per principianti, che si caratterizza per una dotazione standard. È adatta per ciclisti principianti ed esperti e per tutti coloro che vogliono familiarizzare con le bici da corsa.
- Il bellissimo telaio in alluminio idroformato 6061 salta subito all’occhio. Tramite il processo di idroformatura i tubi di alluminio vengono portati alla forma desiderata. In questo modo, la forma del telaio è in grado di adattarsi alle forze a cui la bici viene sottoposta. La bicicletta risulta quindi più aerodinamica e più flessibile, oltre ad essere allo stesso tempo più leggera.
- I cerchioni Trondheim in alluminio a doppia parete a 36 raggi con mozzo a rilascio rapido Quando KT-510 garantiscono un peso ridotto della ruota da corsa, che la rende così sia da uomo che da donna. L’unico aspetto da considerare a livello individuale è la dimensione del telaio, che va considerata in base al proprio fisico e alla lunghezza interna delle proprie gambe.
- Telaio: alluminio 6061-T6 a triplo cono. Tubi idroformati. Vernice liquida a 7 strati. Forcella: Forchetta conica a pieno carbonio, Aero Design.
- Set di ruote: FabricBike Aero 30 mm, doppia parete, 24 ore. 700x25Cx14Gx24H finitura anodizzata lucida.
- Pneumatici: Kenda 1018 Kriterium 700 x 25C (100 PSI).
- La conveniente bici da corsa Galano da 28 pollici è equipaggiata al top
- La bicicletta ha 14 marce con cambio a 7 velocità e 2 deragliatori
- Telaio leggero in alluminio e forcella per bicicletta in acciaio
- 85% premontato, facile da montare, strumenti di installazione e pedali inclusi.
- Hiland è specializzata nella produzione di biciclette di alta qualità che resistono a carichi quotidiani e speciali. Ciò significa che vengono installati solo componenti di alta qualità che contribuiscono alla sicurezza e alla longevità delle biciclette da corsa.
- Con la bicicletta puoi guidare comodamente in città. Le ruote 700C offrono un'esperienza ad alta velocità di una bici da corsa.
Taglia per biciclette da bambini
Per acquistare le biciclette per bambini è bene utilizzare come riferimento la misura della ruota. In questo caso infatti i modelli vengono solitamente elencati o in base alla taglia o più agevolmente tenendo conto proprio dell’altezza della ruota. Anche in questo caso comunque è bene che sia sempre possibile una pedalata comoda senza sforzi e, a maggior ragione, tenendo la schiena in postura corretta.
Qui sotto alcune offerte
- TELAIO: 26" MTB Doppio ammortizzatore in acciaio
- FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
- FRENI: FRENI: V-brake in alluminio
- Telaio di qualità: il telaio di questa bicicletta è realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, molto resistente e durevole, quindi ha un'elevata capacità di carico e stabilità. Le ruote sono realizzate in gomma e sono quindi antiscivolo e resistenti. Non sono facili da danneggiare.
- Ruote resistenti all'usura: le ruote da 20 pollici della bicicletta per bambini sono realizzate in gomma e sono quindi antiscivolo e resistenti all'usura. Non sono facili da danneggiare. La bicicletta è adatta per viaggi su strada, in montagna e su varie altre strade.
- Alta precisione: il cambio ruota la bicicletta in modo uniforme e non permette alla catena di saltare facilmente. E i cambi di marcia sono più veloci e precisi. La bicicletta è dotata di un doppio sistema frenante ad alta sensibilità anteriore e posteriore. I suoi freni sono molto affidabili e sicuri.
- Cambio a 7 marce: questa bicicletta dispone di un cambio che vi permette di adattare la vostra attrezzatura alle diverse condizioni stradali e risparmiare energia.
- Design con parafango: le ruote anteriori e posteriori di questa bicicletta sono dotate di parafanghi vicino alla sella, in modo da poter godere del viaggio anche sotto la pioggia.
- Orologio a bussola: questa bicicletta è dotata di un orologio a bussola sul quadrante che combina le funzioni di una bussola e un orologio. Il campanello emette un suono chiaro e forte, per un buon effetto di avvertimento. La bussola assicura un forte senso dell'orientamento.
- Uso previsto: questa bicicletta è progettata per la tua "piccola principessa" che ha uno spirito avventuriero. Adatto per la scuola, riunioni con gli amici in città o passeggiate in provincia.
- Caratteristiche principali: telaio in acciaio da 24", 18 velocità, freni a V, sistema Quick Release sulla ruota anteriore, cambio manuale (cambio al polso), istruzioni di montaggio in 5 lingue (lingua italiana non garantita), assemblato all'85%, imballaggio migliorato per una maggiore protezione. Kit di attrezzi.
- Consigliato per: la nostra raccomandazione ai genitori che cercano una bicicletta per i loro bambini è che hanno un'altezza compresa tra 130 e 160 cm, da 8 a 11 anni.
- Bicicletta per bambini con pneumatici da 10 pollici.
- Una sella confortevole e stabilizzatori rimovibili e smontabili.
- Ideale per bambini a partire dai 3 anni.
- Telaio di alta qualità: il telaio di questa bicicletta è realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, che è molto resistente e durevole, quindi ha una maggiore capacità di carico ed è molto stabile.
- Volano ad alta precisione: l'ingranaggio può ruotare la bicicletta in modo stabile e non fa cadere la catena facilmente. E il circuito è più veloce e preciso.
- Imbottitura confortevole: la superficie in pelle e il cuscino imbottito con spugna possono essere sollecitati in modo uniforme durante la guida e non fanno male al retro anche durante i lunghi viaggi.
- Ruota girevole ad alta precisione: il cambio può ruotare la bicicletta in modo stabile e non fa cadere la catena facilmente. E il cambio è più veloce e preciso. Questa bicicletta è dotata di un sistema frenante a doppia sensibilità anteriore e posteriore. Il suo effetto frenante è molto affidabile e sicuro.
- [COMODO CUSCINO COMODO] ----- La superficie in pelle e il cuscino imbottito con spugna possono essere sollecitati in modo uniforme durante la guida e non dolorano sul retro anche durante i lunghi viaggi. Le ruote sono realizzate in gomma e sono quindi antiscivolo e resistenti all'usura. Non si danneggiano facilmente.
- Struttura triangolo a linee elettriche: questa bicicletta utilizza la classica struttura triangolare aerodinamica che conferisce un aspetto elegante e sportivo. Inoltre, la struttura triangolare è stabile, solida e resistente agli urti.
- La mountain bike perfetta: la bicicletta è una vera e propria alleata per l'uso quotidiano, per il tragitto da casa al lavoro, ma anche semplicemente per una gita in montagna. Grazie al cambio di alta qualità, la mountain bike Licorne permette di scalare ogni montagna
- TELAIO: 26" MTB Hardtail in acciaio
- FORCELLA: Rigida 26"
- FRENI: V-brake in alluminio
- Bici Biammortizzata Professional Steel, splendida bicicletta mountain bike caratterizzata da ammortizzatori anteriori e posteriori, perfetti per prestazioni di alto livello in qualunque tipo di terreno.
- Bici dotata di cambio professionale con 21 velocità, garantisce ottime prestazioni nella più totale sicurezza, dona massima comodità per percorrere senza fatica strade di montagna con varie pendenze sia in salita che in discesa.
- Copertoni con tassellatura Mountain Bike. Grazie al profilo dentellato molto pronunciato e ben ripartito ai lati si comporta bene su ogni tipo di terreno con qualunque condizione meteo.
Importanza del diametro della ruota
Oltre al telaio bisogna sempre fare attenzione alla taglia della ruota. Questo può essere espresso con un numero come 29, 27 ecc. Per ogni tipologia di bicicletta vengono offerte diverse misure che vanno solitamente da una 26 a una 29. Le mountain bike si trovano però anche con mezze misure come la 27.5. La grandezza della ruota va a determinare anche la grandezza della bicicletta stessa perché è ovvio che una bici 29 non è uguale a una 26.
Come calcolare la taglia della bicicletta
Per calcolare la propria taglia è possibile utilizzare la misura del cavallo e una semplice formula. Bisogna moltiplicare la taglia del cavallo per la misura del tubo piantone e si otterrà la taglia in centimetri.
Come prendere le misure del corpo per scegliere la bicicletta
La prima cosa che bisogna fare è togliere le scarpe e anche i pantaloni, perché sono due oggetti che potrebbero determinare un risultato fuorviante. Bisogna quindi mettere un oggetto a livello orizzontale tra le gambe, a questo punto bisogna misurare la distanza tra l’oggetto e il suolo. Questo è il cavallo effettivo. Si utilizza un oggetto perché agevolmente può riprodurre la seduta sulla sella.
Considerare l’ergonomia della bicicletta nella sua integrità
Al di là di tutte le misure bisogna sempre considerare un altro fattore, se la taglia è di per se importante anche la guida e le persone lo sono. Per determinare quanto una bicicletta sia o meno fatta per le proprie necessità bisogna valutare tante altre variabili. Molto dipende non solo dall’altezza della persona ma anche dalle proporzioni fisiche, dalla guida, dalle distanze e dalla costituzione. Per questo vanno sempre presi in considerazione anche tipologia e altezza regolabile della sella, ruote, manubrio e pedivelle.