Dopo le guide “Cosa portare per un’escursioni in montagna” e “Cosa portare per un’uscita di trail running”, oggi parliamo di cosa portare per una notte in bivacco. Il bivacco è uno dei modi più essenziali e pratici per vivere la montagna anche dopo il tramonto, godendo di spettacoli altrimenti fuori portata.

La notte in bivacco si differenzia dalla notte in rifugio o in tenda per diversi particolari, e oggi cercheremo di analizzarli tutti. È importante preparare una checklist da spuntare ogni volte che si parte per un bivacco, così da non arrivare impreparati quando cala la notte.

Che cosa sono i bivacchi

Per capire cosa portare per una notta in bivacco partiamo con il definire un bivacco, visto che su questo si fa spesso confusione.

Il termine “bivacco” risale probabilmente al XVIII secolo, quando “Biwacht” in tedesco svizzero indicava una pattuglia notturna. Da sempre quindi il bivacco è collegato alla notte da passare all’aperto.

In effetti ad oggi quando in italiano diciamo “bivaccare” ci riferiamo alla tipica notte all’addiaccio degli alpinisti, protetti solo dal loro sacco a pelo o addirittura sospesi su una portaledge. Il bivacco in questo caso è una sosta notturna che spezza scalate di più giorni, o avventure dal lungo chilometraggio in territori selvaggi.

Il bivacco di cui parliamo noi oggi è di altro tipo. Si tratta di una struttura di metallo, legno o muratura situata solitamente in corrispondenza di una radura o di un pianoro.

Cosa troviamo in un bivacco

Il bivacco per definizione è sempre aperto, e fornisce alcuni servizi essenziali:

  • Brande (da 3 a 10, mediamente)
  • Materassi e cuscini (non sempre presenti)
  • Una panca o un tavolino
  • Alcuni semplici utensili di cucina
  • Alcuni semplici utensili per la pulizia del locale
  • Un kit di emergenza (purtroppo non sempre presente)
  • Una stufa / cucinino a gas (non sempre presenti)
  • Alcune coperte (non sempre presenti)
  • Una cisterna di acqua piovana (non sempre presente)

Un bivacco si differenzia quindi da un rifugio perché non è gestito, ma solo manutenuto, solitamente da una sezione CAI o da volontari locali.

Chi può dormire in bivacco? Serve prenotare? Si paga?

No, i bivacchi tendenzialmente sono sempre aperti (qualche raro caso prevede una sorta di prenotazione con consegna delle chiavi), e non hanno un costo. Spesso troviamo una cassetta per le offerte dove lasciare il contributo che più riteniamo adeguato per il mantenimento della struttura.

Si tratta quindi di locali molto piccoli, che possono riempirsi. In questo caso sta agli escursionisti adattarsi e fare posto ai nuovi arrivati (magari facendoli dormire per terra su dei materassini).

Nell’eventualità che lo spazio fosse completamente esaurito e se il tempo lo permette, chi arriva per ultimo dormirà all’aperto. Nottata sotto le stelle resa più mite dalle coperte che solitamente si trovano in abbondanza nei bivacchi, oppure con l’aiuto di una coperta termica di emergenza.

In alcune zone delle nostre montagna possiamo anche passare la notte in ricoveri, malghe o casere.

Si tratta di strutture che rispetto al bivacco:

  • hanno dimensioni maggiori
  • sono state usate un tempo o sono in parte usate attualmente da pastori, casari e malgari, per il pascolo, l’allevamento e la custodia di animali
  • hanno servizi a volte più completi di quelli di un bivacco

Come utilizzare un bivacco

Come direbbe una mamma di una volta: questo bivacco non è un albergo. Né un rifugio. È importante capire che il bivacco è una struttura incustodita, o meglio: custodita da tutti.

Non c’è un responsabile che viene a fare le pulizie ogni sera, né un albergatore che si occupa di accoglienza e prenotazioni. Sta a noi tenere in buono stato quelli che – con della retorica per una volta ben risposta – vengono spesso chiamati gli alberghi “a 1000 stelle”.

Ecco alcuni suggerimenti per rendere l’esperienza del bivacco migliore per noi e per chi dormirà dopo di noi:

  • Passare la scopa prima di incamminarsi per il ritorno
  • Sbattere all’aria le coperte utilizzate
  • Lasciare del cibo solo se sigillato o con una data di scadenza ben segnalata, idem per i liquidi. A volte ci si dimentica che anche in montagna ci sono i topi, che gradiscono molto dei pasti gratis!
  • Il libro delle firme è per raccogliere storie e condividere ricordi, non per fare da riserva di carta per chi ha difficoltà ad accendere il fuoco
  • Se il bivacco ha una stufa, sul sentiero portiamo un pezzo di legno asciutto a testa così da rimpinguare la scorta della struttura
  • Se presente, riporre coperte e cuscini in un baule, così da evitare che vengano raggiunte da ospiti indesiderati
  • Le candele sono romantiche e d’atmosfera, ma è meglio preservarle per le emergenze. La luce frontale andrà benissimo
  • In caso di stufa, avere cura di non affumicare la struttura e di non lasciare fuochi accesi quando si riparte
  • Il bivacco è un luogo sociale, di condivisione di (piccoli) spazi e di grandi passioni. Visto lo stile spartano di questi ambienti è buona regola non trattarli come baite personali, ma fare in modo che tutti i presenti godano dei semplci “servizi” del bivacco

5 motivi per dormire in bivacco

Prima di capire cosa portare per una notte in bivacco forse vale la pena rispondere alla domanda: perché mai dovrei andarci? Potrebbe essere una domanda che gli appassionati di montagna non si pongono, ma è un’occasione per sottolineare lo speciale statuto di queste strutture spesso dimenticate.

Ecco allora cinque (valutate voi se buoni) motivi per passare una notte in bivacco:

  1. Il bivacco permette di godere del tramonto, del cielo stellato e dell’alba in quota. Un’esperienza che almeno una volta nella vita ogni appassionato dovrebbe provare. Basta chiedere qualche impressione a chi vede per la prima volta la via lattea lontano da fonti di inquinamento luminoso. O a chi per la prima volta si gode l’aurora e poi l’alba, con il sole che spunta da un mare di nuvole che ricopre la pianura là sotto… uno spettacolo che farà salivare i fotografi di paesaggio, e non solo.
  2. Dormire in bivacco spesso significa conoscere persone che condividono la nostra stessa passione e la nostra stessa visione della montagna. Senza dividersi in tribù rivali, certo chi sceglie una branda in quota invece di un rifugio raggiungibile in macchina è in cerca di essenzialità, contatto con la natura e riflessione. Il che non vuol dire che in bivacco non si possa fare festa, anzi: spesso nascono amicizie attorno alla stufa, tra una storia di montagna e un bicchiere di vino.
  3. Siete in cerca di una vacanza davvero low cost? Il bivacco non richiede neanche l’acquisto di una tenda. Basta avere l’attrezzatura di cui parleremo in questo articolo, e il resto è tutto già coperto! Esistono nelle nostre montagne diversi itinerari che collegano un bivacco all’altro, e a questo punto il limite è solo nelle nostre gambe. Chiaramente dovremo avere scorta di cibo (l’acqua potremmo trovarla lungo il cammino, cosa da verificare prima della partenza), o almeno un appoggio in un rifugio per fare scorta.
  4. Non tutti siamo Reinhold Messner. A volte degli anelli che abbiamo in mente sono troppo lunghi o con troppo dislivello per un un’unica giornata. Il bivacco permette allora di spezzare la fatica e di riposarci a metà strada. Inoltre la notte in bivacco ci do la possibilità di affrontare salite e pareti con il fresco delle prime luci dell’alba il giorno dopo.
  5. La montagna dopo il tramonto o prima dell’alba ha un’altra faccia. Animali altrimenti schivi possono essere avvistati, o addirittura incontrati mentre brucano nei pressi del bivacco. Marmotte, stambecchi, camosci, cervi, ermellini, galli forcelli… la lista è lunga: la prossima notte in bivacco potrebbe essere l’occasione per un incontro (e magari una fotografia) memorabile!

Cosa portare in bivacco per dormire

In bivacco si va per passare la notte, quindi iniziamo pure a fare lo zaino preparando tutto quello che ci serve per dormire bene.

Il sacco a pelo è indispensabile? Il consiglio è di verificare su internet prima della partenza quali sono le condizioni del bivacco. Solitamente il sacco a pelo non deve mancare nel nostro zaino, ed è bene sceglierne uno che abbia prestazioni adeguate alle temperature che affronteremo.

In commercio esistono sacchi a pelo per tutte le tasche e per tutte le quote. Ricordiamo che non vale la teoria “più spendo meglio è”. Nel caso dei sacchi a pelo i modelli più costosi sono solitamente dedicati all’alpinismo di alta quota, e ai bivacchi all’aperto.

Questo significa che se compriamo un sacco a pelo “a mummia” – nel quale si dorme solo a pancia in su, con la sola testa fuori – e lo usiamo in una notte di agosto a 1500m faremo una sauna lunga tutta la notte.

Se affrontiamo notti al chiuso con una temperatura tra gli 0 e i 10 gradi, bastano modelli relativamente economici, e anche più comodi delle “mummie”. La differenza la faranno poi peso e ingombro: i modelli più compatti costano di più, e si rivolgono a chi è attento a ogni grammo.

Bestseller No. 1
Bessport Sacco a pelo per il campeggio 3-4 stagioni 0 °C -15 °C | sacco a pelo invernale Leggero impermeabile e caldo per adulti, zaino in spalla, campeggio, escursioni e viaggi
  • 【Dimensioni e temperatura comfort】 La scala della temperatura varia da 14 ° F (-10 ° C) a 59 ° F (15 ° C) e la temperatura confortevole varia da 32 ° F (0 ° C) a 40 ° F (5° C) Questo sacco a pelo Yafang primaverile può contenere un'altezza di 185 cm (72,83 pollici) -198 cm (77,95 pollici) e una larghezza di 75 cm (29,5 pollici), adatto per la primavera, l'autunno e l'inverno. Dimensioni della confezione: 37 x 28 x 28 cm. Peso della confezione: 1,62 kg.
  • 【Materiale di alta qualità】 Materiale di alta qualità: il tessuto è in poliestere antistrappo 210T, copertura impermeabile resistente e antistrappo. Inoltre, la nostra imbottitura è realizzata al 100% in cotone.
  • 【Design unico】 Il design della busta con cappuccio può essere utilizzato come trapunta, caldo e traspirante. Il sacco a pelo può essere completamente aperto per diventare un comodo strato.
Bestseller No. 2
BISINNA Sacco a pelo con cuscino - Sacco a pelo leggero impermeabile 4 stagioni con un sacco a compressione per adulti, bambini, donne, uomini all'aperto Campeggio, escursionismo, zaino in spalla
  • 【Goditi un sonno caldo e accogliente】: caldo e accogliente sono le chiavi per godersi una buona notte di sonno durante le avventure all'aperto. Scegliere il sacco a pelo giusto può aiutarti a mantenerti caldo, accogliente e riposato. I sacchi a pelo da campeggio BISINNA utilizzano un cotone cavo da 400 g/m², che li permettono di avere un punteggio di -0 °C. Potrebbe tenerti al caldo e al sicuro anche a temperature quasi congelate. È progettato per tenerti al caldo tutta la notte.
  • 【Comodo e delicato sulla pelle】: il poliestere 210T è realizzato come materiale di superficie e cotone cavo come riempitivo. Per questo motivo, il sacco a pelo è abbastanza morbido, confortevole, delicato sulla pelle e impermeabile. Può aiutarti a sbarazzarti di una faticosa giornata di escursioni, campeggio, viaggi, attività all'aperto o qualsiasi altra esplorazione.
  • Facile da trasportare e pulire: i nostri sacchi a pelo sono anche estremamente facili da pulire in quanto sono più sicuri anche per il lavaggio in lavatrice. Inoltre, ogni sacco a pelo viene fornito con un sacco a compressione con cinghie, che lo rende abbastanza comodo per riporre e trasportare il sacco a pelo.
Bestseller No. 3
KingCamp Sacco a Pelo Invernale Sacchi a Pelo Campeggio Singola 3 Stagioni Leggero Impermeabile Compatto Portatile per Trekking Campeggio Alpinismo Viaggi Escursionismo Adulti 220 x 75 cm Blu Ds.
  • 【SACCO A PELO PER 3 STAGIONE】Questa sacco a pelo campeggio è perfetto sotto la temperatura da + 12°C a 7°C con l’uso estremo fino a -3°C.
  • 【PUÒ ESSERE UNITO】Due sacchi gemelli: un sacco a pelo sinistro e un altro destro possono essere uniti insieme e diventano in uno doppio matrimoniale per formare un sistema di sonno confortevole.
  • 【CERNIERA DA USO AMICHEVOLE】La doppia cerniera a doppia corsa ti offre una convenienza di entrare e uscire. Il design del deflettore, fa la cerniera andare fluentemente. Il Velcro dispositivo di fissaggio sul lato ti dà più calore e conveniente.
Bestseller No. 4
ACTIVE FOREVER Campeggio Sacco a Pelo 3 Stagioni, Sacco a Pelo per Buste da Campeggio Impermeabile e Compatto,Attrezzatura da Outdoor, da Viaggio e All'Aperto
  • ACTIVE FOREVER La fodera del sacco a pelo è morbida, impermeabile e traspirante, particolarmente adatta per l'uso estivo.
  • ACTIVE FOREVER sacco a pelo ha un vano portaoggetti incorporato che consente di riporre il telefono e le cuffie.
  • ACTIVE FOREVER sacco a pelo con sistema a doppia cerniera antivento e collo interno con coulisse per un sonno sicuro e confortevole in natura.
Bestseller No. 5
Forceatt Sacco a Pelo Invernale, -8°C-10°C Sacco a Pelo 4 Stagioni in Flanella per Adulti, Sacco a Pelo 0 Gradi Resistenti All'acqua Ideali per lo Zaino in Spalla, Interni ed Esterni.
  • Spazioso: La dimensione del sacco a pelo in flanella è di 220x80 cm e incredibilmente spaziosa per qualsiasi adulto di 200 cm o meno. È ottimo per adulti, ragazzi alti e adolescenti. Può essere facilmente compresso in un pacchetto di 41x27 cm e pesa solo 2,5 kg. È molto compatto e facile da trasportare che puoi portare a qualsiasi attività all'aperto.
  • Caldo: L'imbottitura in cotone disossato spray da 400 g/m² con cotone isolante ad alto loft può assicurarti di tenerti al caldo anche a temperature estreme -8° C. L'intervallo di temperatura adatto a -2-10° C assicura che dopo una faticosa giornata di campeggio , trekking, escursionismo o qualsiasi altra esplorazione è possibile dormire sonni tranquilli e rilassanti.
  • Comodo e Resistente: La fodera in flanella è morbida e calda, traspirante e delicata sulla pelle.La tecnologia di tessitura impedisce efficacemente lo spostamento dell'imbottitura interna per mantenere il sacco a pelo sempre caldo e il tessuto in poliestere idrofobo 220T è resistente all'acqua e antistrappo , è durevole per resiste ai danni di pietre, rami e altri elementi naturali e si mantiene asciutto in un ambiente umido.

In alcuni (ma rari) casi, la presenza di buoni materassi e il clima mite permette di dormire tranquillamente anche un sacco lenzuolo. Si tratta di una leggera via di mezzo tra lenzuolo e sacco a pelo, che solitamente è richiesta anche nei rifugi. Se ci sono anche delle coperte, si può evitare il peso del sacco a pelo anche in caso di temperature più rigide.

Bestseller No. 1
Lenzuola sacco a pelo ultraleggero da viaggio, sacco a pelo in microfibra con scomparto per cuscino, sacco a pelo estivo morbido in seta, sacco lenzuolo anche come sacco a pelo – Colore: grigio scuro
  • PICCOLO, COMPATTO e ULTRALEGGERO: Il nostro sacco lenzuolo da viaggio in microfibra pesa solo 310gr ed è di piccole dimensioni, ideale da portare in viaggio (18x9cm). Il sacco a pelo in microfibra è molto spazioso (220x90cm) e offre molto spazio per un sonno confortevole. Incluso sacchetto a rete leggero.
  • QUALITÀ TESTATA: Il nostro sacco a pelo da campeggio in microfibra è particolarmente comodo e morbido sulla pelle. È certificato OEKO-TEX STANDARD 100.
  • RIPOSO MIGLIORE: Il sacco a pelo ti protegge da letti antigienici o sporchi. Ideale per backpacking, letto da campeggio, escursioni da rifugio in rifugio e letti di ostelli. Adatto anche per chi soffre di allergie
Bestseller No. 2
MYCARBON Sacco Lenzuolo Sacco a Pelo 100% di Cotone 220 * 90cm Lenzuola a Sacco da Viaggio Campeggio Sacco Letto
  • 100% di Cotone - rispetto al tessuto normale in poliestere, il tessuto del sacco pelo è di cotone, più robusto, soffice, morbido al tatto e delicato sulla pelle. È traspirante, antibatterico, anti-odore, resistente all'abrasione, agli strappi da trazione e all'usura, a contatto con la pelle non genera l'elettricità statica
  • Disegno Innovativo - la federa del sacco lenzuolo MYCARBON si apre nella parte posteriore in grado di isolare in modo efficace il cuscino contatto direttamente con la pelle, per garantire un sonno confortevole. Inoltre, sugli angoli ci sono 4 asole per evitare che il sacco si muove durante il sonno
  • Apertura Bilaterale - la maggior parte del sacco lenzuolo hanno solo un'apertura laterale mentre il sacco lenzuolo MYCARBON è aperto su i due lati, si può entrare od uscire sinistra-destra, molto comodo. E l'apertura laterale con chiusura in bottoni così non rischiare di dormire fuori dalla lenzuola a sacco durante la notte. Alla fine dell'apertura c'è anche una zona settore per prevenire strappi accidentali
Bestseller No. 3
Backpacker's Journey Sacco Lenzuolo, Sacco a Pelo da Viaggio Ultra-Piccolo e Ultraleggero (155g), Sacco a Pelo da capanna Leggero, Sottile. Ideale per Backpacking, ostelli e cabine (Blu)
  • ULTRA-piccolo e ultraleggero: sacco a pelo da viaggio leggero con soli 155g di peso e dimensioni di imballaggio molto piccole. Comprese 2 opzioni di imballaggio. Borsa a compressione 14 cm x 7 cm e borsa pieghevole 19 cm x 15 cm x 1,5 cm.
  • IGIENICO: Sia che si tratti di biancheria da letto sporca, di zaino, in capanne o ostelli, il ticchettio / intarsio in microfibra protegge dallo sporco e garantisce un soggiorno igienico - lavabile a 30°C.
  • PRATICO: Misura 220 cm x 70 cm, perfetto per il comfort, e con uno scomparto per i cuscini, il sacco a pelo della capanna è perfetto per qualsiasi zaino, zaino o valigia.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Travel Mummy, Sacco Lenzuolo Bianco, 220x80x50 cm
  • Ideale per le escursioni in montagna
  • Realizzato con materiali tecnici di alta qualità per offrie le migliori prestazioni durante le uscite sui sentieri
  • In morbido cotone naturale, non tinto
Bestseller No. 5
Sacco a Pelo Matrimoniale a Doppia Fodera in Morbido Cotone Sacco a Pelo Lenzuolo da Viaggio Termico Compatto Leggero per Hotel, Campeggio Campeggio all'aperto (Grigio, Doppio)
  • 100% cotone Materiale di alta qualità: - queste fodere per sacco a pelo sono realizzate con tessuti in cotone lavato al 100%, asciugatura rapida e traspirante, la texture è molto morbida e confortevole contro la pelle. Assicurati che non ci siano irritazioni e allergie alla pelle.
  • Fodera per sacco a pelo multifunzione: - Questa morbida fodera per sacco a pelo può essere sistemata all'interno del sacco a pelo invernale per mantenere i sacchi a pelo caldi e puliti, e la fodera può anche essere utilizzata come sacco a pelo estivo.
  • Dimensioni portatile: - Disponibile in 2 taglie disponibili: Versione singola (85 '' x 30 '') e Versione doppia (85 '' x 60 ''), Può essere piegato in una borsa di dimensioni ridotte (Solo 15cm x 20cm quando piegato e un peso di 450 g) per trasportare facilmente ovunque.

Il materassino gonfiabile è un altro elemento che non sempre è indispensabile, ma può essere utilissimo in certi casi. Esistono infatti bivacchi con sole brande o panche. In questi casi dormire con il solo sacco a pelo a protezione diventa molto scomodo.

Inoltre capita di doversi adattare a dormire per terra o su una panca in caso di affollamento. Ecco allora che un buon materassino, magari isolato così da proteggerci dal freddo del suolo, fa la differenza.

Bestseller No. 1
Harsso Materassino Gonfiabile Campeggio Singolo, Materassino Trekking Ultralight Autogonfiante, Materasso Tenda, Materassi Gonfiabili Air Mattress Inflatable per Alpinismo, Viaggio(Army Green)
  • 💡【14cm di spessore per un comfort ottimale】Il nostro materassino è più spesso e più largo rispetto ad altri prodotti simili. Lo spessore di 6 pollici è in grado di isolarti dal terreno bagnato e dalle pietre dure. Inoltre, il design ergonomico a celle d'aria ti sosterrà comodamente e soddisferà le tue diverse posture per dormire (viene fornito con un cuscino).
  • 💡【Sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio migliorato】Harsso camping sleeping pad è progettato in modo unico con una pompa a pedale integrata, e la pompa di gonfiaggio e la valvola di sgonfiaggio sono posizionate in modo diverso per evitare perdite d'aria e ottenere uno sgonfiaggio più veloce.
  • 💡【Leggero, compatto 】 Regalati il materassino per dormire più leggero senza sacrificare il comfort. Il materassino per dormire Harsso è molto portatile e leggero (solo 850g). Basta imballarlo alle dimensioni di una bottiglia d'acqua sottile e metterlo nella sua tasca laterale di uno zaino da viaggio. Si può ottenere una grande notte di sonno ovunque tu vada.
OffertaBestseller No. 2
Salewa Mat Lite Materassino, Unisex adulto, Pacific Blue/Grey, Taglia Unica
  • Il materassino autogonfiabile in schiuma
  • Offre un ottimo comfort e isolamento
  • Ha un sistema di chiusura rapida brevettato
Bestseller No. 3
ALPIN LOACKER Light Pro Materassino Gonfiabile Campeggio - autogonfiabile, isolante, compatto, ultraleggero | Materasso singolo, portatile, gonfiabile autogonfiante, Trekking Alpinismo Camping Viaggio
  • ✔ ULTRA LEGGERO E COMPATTO - Il materassino gonfiabile pesa solo 690 g ed è quindi ideale per lunghe escursioni e le salite faticose. Viene fornito con una Borsa a Secco impermeabile con la quale il tappetino può essere gonfiato rapidamente.
  • ✔ 3 STAGIONI - Il materassino gonfiabile da campeggio e da alpinismo isola idealmente anche a basse temperature. Il tappetino isola bene fino a meno 5 gradi di temperatura esterna.
  • ✔ COMFORT SUPERIORE - Con una superficie per stendersi di 193 x 58,42 cm, puoi dire addio alle notti insonni. Dal peso al comfort del sonno, questo materassino non ha rivali.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Superlite, Materassino da Trekking Unisex-Adulto, Arancione, 183x51,2,5cm
  • Materiale duro ferrino
  • Materassino per alpinismo, alpinismo, trekking, unisex adulto
  • Prodotto di qualità
Bestseller No. 5
V VONTOX Materassino da Campeggio Gonfiabile, (Grande) Materassino Campeggio Ultraleggero, Adatto per Campeggio, Trekking, Alpinismo - Blu
  • Design unico Dumbbell: utilizzo della tecnologia di mappatura del corpo. Regalati un sonno confortevole in qualsiasi momento e ovunque!
  • Materiali di alta qualità: è realizzato in materiale TPU in nylon 20D leggero, flessibile e resistente all'usura, resistente all'acqua e allo strappo.
  • Facile da gonfiare e sgonfiare: questo materassino può essere gonfiato con soli 10-15 respiri. Può anche essere ristretto e arrotolato in pochi secondi, abbastanza piccolo da poter essere riposto facilmente nello zaino.

Chiunque abbia provato a dormire in un bivacco sa quanto l’alta quota, la presenza di altre persone e i letti non sempre comodissimi possano rendere difficile riposare al meglio. Ogni elemento che può aiutare in questo senso è prezioso, e nello zaino del bivacchista non dovrebbe quindi mai mancare un cuscino da campeggio.

Si tratta prevalentemente di cuscini gonfiabili, che occupano molto poco spazio e ci evitano di ricorrere a scomodi palliativi, come i mucchi di vestiti inseriti in una maglietta… i modelli migliori sono isolanti, e ci difendono in questo modo da freddo e umidità.

Se i cuscini ad aria sono leggeri e occupano pochi cm nello zaino, quelli imbottiti hanno dalla loro un comfort simile ai cuscini di casa. Come per la maggior parte dei pezzi di attrezzatura di montagna, esistono poi i modelli ibridi. Si tratta di cuscini in parte gonfiabili, ma con un’anima morbida imbottita.

Bestseller No. 1
Bestway 67121 Cuscinetto Rettangolare, Blu/Grigio, 42 x 26 cm Unisex Adulto
  • Valvola di sicurezza
  • Vinile resistente pretestato
  • Resistente struttura "coil beam"
OffertaBestseller No. 2
Intex 68672, Cuscino Camping Unisex - Adulto, Blu, 43x28x9 cm, lega di acciaio
  • Comodo e maneggevole
  • Realizzato in materiale resistente e duraturo
  • Alta qualità
Bestseller No. 3
Confortevole Cuscino da Viaggio e Cuscino Campeggio, Borsa Compresa, Rivestimento Morbido in Bambù, Certificato OEKO-TEX - Solido Cuscino Memory Foam - Ideale Cuscino Cervicale per Dormire - DYNMC YOU
  • Un vero e proprio must have per tutti gli amanti delle avventure outdoor e dei viaggi: Preso il cuscino cervicale da viaggio memory foam e via si parte con l’avventura! Il guanciale cervicale confortevole con una dimensione di 12x25x40 cm ti regala un extra di comfort durante il campeggio, dopo le camminate lunghe, al picnic, durante il backpacking, nell’aereo, nell’albero oppure in macchina - grazie alla borsa in nylon, il piccolo cuscino è super adatto ai viaggi!
  • Ottima stabilità - esattamente la giusta durezza: Indipendentemente se usato a casa oppure “on the road” per appoggiarsi comodamente, il tuo cuscino per collo ergonomico in solido memory foam ha una media durezza. Il cuscino piccolo sostiene in modo leggero sia la schiena che la cervicale mantenendo sempre la sua forma solida
  • Un rilassamento da maestro - con il rivestimento morbido in bambù: I cuscini per cervicale semplicemente ci stanno! Il rivestimento naturale in bambù e spandex è super morbido e confortevole, in odorato e dispone della certificazione OEKO-TEX, ed è, quindi, ideale come cuscino aereo per bambini e per le persone soggette ad allergie. IN PIÙ: Il nostro cuscino poggiatesta è un’alternativa intelligente rispetto al classico cuscino a cuneo per la cervicale
Bestseller No. 4
Cuscino da viaggio VOLAR QuickDry | Cuscino collo/cervicale memory-foam | Supporto cervicale ortopedico con federa termica ad asciugatura rapida | Piccolo e compatto per viaggiare, 40x25x10 cm
  • ✪ Con federa Thermic QuickDry. Termoregolazione e asciugatura rapida rispetto alle federe tradizionali.
  • ➤ In auto, aereo, treno, hotel, nelle escursioni o per un "bel pisolino" in ufficio o sul divano, avrai il massimo confort sempre con te!
  • ➤ Controllo ottimale di calore e umidità: le microcapsule presenti nella federa termica brevettata Thermic QuickDry, unita ai canali di ventilazione della memory-foam assicurano la giusta temperatura durante il riposo.
OffertaBestseller No. 5
UTTU Cuscino da Viaggio Memory Foam con Cooling Gel, Cuscino Campeggio, Piccolo Cuscino Cervicale Ergonomico, Perfetto per Viaggiare in Auto o in Aereo e per il Campeggio, Ufficio e Domestico
  • ✅ 【Facile da Riporre】 - Il cuscino da viaggio UTTU può essere riposto semplicemente arrotolandolo nella custodia e tirando la cerniera sulla cintura di stoccaggio. Non c'è bisogno di gonfiare, basta aprire e utilizzare. C'è una maniglia facile da trasportare, pronta a viaggiare con te in qualsiasi momento!
  • ✅ 【Raffreddamento e Comfort】- Memory foam di alta qualità, appositamente aggiunta con Cooling Gel, ti farà dormire sonni tranquilli. Rispetto ai cuscini in fibra o gonfiabili, i cuscini in schiuma possono adattarsi meglio alla curva del corpo e ridurre la pressione sul corpo. Ottieni una migliore esperienza di sonno sempre e ovunque!
  • ✅ 【Federa per Cuscino Polygiene】 - La fodera per cuscino ergonomica UTTU è realizzata con la tecnologia Polygiene, che mantiene il cuscino fresco e pulito. Completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice per una facile manutenzione. Fornisci una comodità illimitata per il tuo utilizzo.

Per concludere, un consiglio scontato: in bivacco si arriva sudati e accaldati. Meglio avere un ricambio subito a disposizione, così da dormire all’asciutto ed evitarsi un raffreddore d’alta quota.

Cosa portare in bivacco contro il freddo

La domanda di partenza è: in bivacco fa freddo? È chiaro che dipende dal tipo di bivacco, dall’altitudine e dalla stagione. Ma indicativamente la maggior parte degli appassionati passa le notti in bivacco durante l’estate, a quote che vanno dai 1000 ai 3000 metri.

In queste situazioni il bivacco, malgrado la sua apparenza di struttura piuttosto esile, trattiene abbastanza bene il calore, soprattutto se vi dorme più di una persona. Chi scrive è freddoloso, ma con un discreto sacco a pelo dorme in mutande in bivacco anche sopra i 2000 metri.

Questo non significa che non ci si debba portare dietro vestiti pesanti. Se vogliamo passare un po’ di tempo fuori dal bivacco, magari a vedere le stelle o attendere l’alba, aspettiamoci temperature invernali anche in agosto. E regoliamoci di conseguenza.

Non dovrebbe mai mancare nello zaino, ma in particolare quando si passa la notte fuori non ci si può dimenticare della coperta termica di emergenza. Costa poco, non pesa niente, ha l’ingombro di una cartina topografica e può salvarci la vita in caso di incidente e di notte all’addiaccio. Come lista di pro non è male, no?

Bestseller No. 1
Gima 34085 Coperta d'Emergenza, Confezione 1 Pezzo
  • Mantiene la temperatura del corpo
  • L’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari
  • Confezione 1 pezzo
Bestseller No. 2
Bramble 10 Coperte Termiche di Sopravvivenza di Emergenza - 210x160cm
  • Lunga Durata - Coperta di Emergenza Isolante, Impermeabile, Resistente e Spessa. Adatta ad ogni condizione atmosferica.
  • Grandi Dimensioni - Grazie alle ottime dimensioni, la coperta termica protegge neonati, bambini e adulti.
  • Ottimo Isolamento Termico - L'utilizzo di materiali di alluminio di alta qualità le rendono ideali per trattenere il calore del corpo, evitando l'ipotermia.
Bestseller No. 3
Set 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente, per salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento
  • 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente. Questa coperta di salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento.
  • Compatto, facile da piegare, occupa poco spazio, facile da trasportare e riporre.
  • Isolamento ad alta densità, per il soffitto è stata utilizzata una pellicola ultra sottile che trattiene il calore e il calore corporeo, prevenendo l'ipotermia
OffertaBestseller No. 4
HONYAO Sacco a Pelo d'Emergenza, Coperta di Sopravvivenza Riutilizzabile, Coperta di Isolamento Termico di Primo Soccorso per Outdoor Campeggio Trekking Viaggiare
  • 【Ritenzione di calore】le borse Bivvy di emergenza forniscono ritenzione di calore e isolamento termico in situazioni di sopravvivenza. Foderato con uno speciale materiale riflettente il calore simile alle coperte di emergenza, questo è un componente essenziale di qualsiasi kit di sopravvivenza o campeggio e ti terrà al caldo in un batter d'occhio!
  • 【Equipaggiamento di sopravvivenza essenziale】una parte essenziale di qualsiasi kit di sopravvivenza. L'ipotermia è prima di tutto il pericolo più grave in qualsiasi situazione di sopravvivenza. Piccolo e leggero da poter essere gettato in qualsiasi borsa, il Bivvy Bag d'emergenza può salvarti la vita in uno scenario di sopravvivenza di emergenza. Buttalo nel vano portaoggetti della tua macchina o dello zaino.
  • 【Dimensioni compatte e Multiuso】la coperta di emergenza si piega in una minuscola, può essere conservata quasi ovunque, lasciandoti lo spazio necessario nel kit per gli altri attrezzi. La borsa si estende su un comodo 91cm x 210cm. Può essere usato come coperta di emergenza, sacco a pelo, coperta da picnic, un oggetto essenziale per arrampicatori, alpinisti e escursionisti.
Bestseller No. 5
Coperta termica di emergenza riflettente, per primo soccorso, in lamina, color argento, Silver, 130*210cm
  • Questa coperta termica di emergenza fornisce una comoda protezione in tutte le condizioni climatiche di freddo o caldo.
  • Dimensioni della coperta da aperta: 210 x 130 cm.
  • Prodotto con il miglior materiale resistente alle intemperie, 6 coperte di emergenza per confezione.

Non può mancare poi la giacca più indicata contro il freddo in montagna: il piumino. Che sia sintetico o naturale, il piumino è leggero e isolante, compatto e confortevole. L’ideale da indossare dopo il tramonto per passare gli ultimi momenti attorno al fuoco o ad attendere la via lattea.

Consigliamo in particolare i piumini con il cappuccio e delle ampie tasche scaldamani, oltre che con una sacca di compressione per occupare meno posto nello zaino.

OffertaBestseller No. 1
Marmot Guides Down Hoody, Piumino Leggero Isolante, Densità dell'Imbottitura 700, Giacca da Esterno, Impermeabile Idrorepellente, Antivento, Uomo, Black, XL
  • Calda giacca in piumino con imbottitura in piuma d'oca 700; tiene caldo in modo affidabile anche quando il termometro scende sotto lo 0; adatta per i tour alpini
  • Giacca invernale leggera in piuma d'oca certificata RDS e trattata con Down Defender, che la protegge anche da freddo e umidità; l'ottima compagna sulla neve e in montagna
  • Giacca outdoor invernale per temperature estreme; questa giacca immagazzina il calore del corpo; adatta per tour nelle regioni alpine
OffertaBestseller No. 2
Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Uomo, Nero (Black Out/0730), 52/XL
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie
OffertaBestseller No. 3
Black Crevice – Piumino da uomo, Uomo, Blu/Giallo (Blau/Gelb), X-Large
  • MOLTO CONFORTEVOLE - Il tessuto elastico e traspirante di questa giacca imbottita in 100% nylon garantisce comfort e leggerezza sulla pelle, mantenendo assoluta libertà di movimento
  • CALDA E COMODA - Questo piumino da uomo ti riscalda con un’imbottitura morbida in fibra sintetica - La giacca resta comunque perfettamente traspirante e mantiene il corpo fresco
  • EQUILIBRA L’UMIDITÀ - L’imbottitura in fibre sintetiche dei piumini da uomo non assorbe umidità, al contrario la trasporta via dal corpo evitando il raffreddamento
Bestseller No. 4
Geographical Norway Tambour - Giacca softshell da uomo Grey - Dark Grey S
  • Molte pratiche tasche all’interno, all’esterno e sulle maniche offrono spazio in cui contenere le cose più importanti mentre si è in giro.
  • Giacca moderna e funzionale per attività sportive all'aperto o semplicemente per l'uso quotidiano.
  • Design alla moda: giacca elegante, arricchita con varie applicazioni e toppe.
Bestseller No. 5
Salewa Puez 2 AWP M Giacca con Cappuccio, Uomo, Blu , 48/M
  • Vestibilità: fit atletico
  • Cappuccio imbottito con bordo elastico
  • Resistente al vento

Anche in estate è poi il caso di non lasciare a casa alcuni tipici indumenti invernali, come scaldacollo, cuffia e guanti. Magari non li utilizzeremo, ma ci danno la possibilità di affrontare senza problemi il freddo della notte, nel caso volessimo fare astrofotografia o partire molto presto per vedere l’alba dalla cima.

In questo caso i problemi di peso e ingombro non ci sono. L’importante è portare con sé dei modelli pensati per la montagna e per l’attività, che non surriscaldino e gestiscano bene il movimento.

È inutile indossare la cuffia di lana “della nonna”, se poi è talmente calda che siamo costretti a toglierla (e a continuare con la testa sudata a contatto con l’aria fredda).

Bestseller No. 1
Zwini Cuffie Bluetooth Beanie Berretto Bluetooth Cuffie stereo wireless con microfono Mic Altoparlante stereo, pile scaldacollo invernale foderato per corsa, sci, pattinaggio, uomo Donna
  • 【Ultimo Bluetooth V5.0 + EDR】 - Questo cappello per cuffie con musica wireless ha il Bluetooth versione 5.0, compatibile con la maggior parte dei dispositivi con funzione BT. Connessione semplice, tieni premuto il pulsante centrale per secondi e il led integrato lampeggerà in blu e rosso e una voce annuncerà pronta per l'accoppiamento.
  • 【Fodera in pile doppio strato Kn】- Speciale design siamese, questo cappello bluetooth lavorato a maglia invernale con sciarpa protegge la testa e il collo, dandoti più calore quando fa freddo.
  • 【Incredibile qualità del suono】 - Sia la musica che l'altoparlante sono cristallini. Ascolta la musica a letto ed è molto più comodo di indossare le cuffie wireless bluetooth con archetto sportivo.
Bestseller No. 2
CHARRO Cappello Cuffia + Scaldacollo Grigio Set Inverno 2pz Completo Invernale Lana Uomo Donna
  • Completo Inverno 2pz. CHARRO composto da Cappello cuffia + Scaldacollo
  • COLORE: GRIGIO
  • TAGLIA UNICA
Bestseller No. 4
DANISH ENDURANCE Merino Ridge Beanie One Size Green 1-Pack
  • MERINO A TEMPERATURA CONTROLLATA: Il nostro berretto leggero presenta una miscela merino di prima qualità che fornisce traspirabilità, controllo della temperatura e assorbimento dell'umidità per mantenerti fresco e asciutto tutto il giorno. Il tessuto morbido e anti prurito e le cuciture piatte assicurano il massimo comfort. Adatto alle pelli sensibili
  • IDEALE PER L'OUTDOOR E PER TUTTI I GIORNI: Il nostro cappello ridge è fatto di una miscela antibatterica e senza odore. Il cappello invernale offre una protezione premium contro il vento e il freddo per tenerti al caldo con qualsiasi tempo. Perfetto per i grandi spazi aperti, sia per gli allenamenti, le escursioni o gli sport invernali. I nostri berretti possono essere indossati con il polsino alzato o abbassato. Trova i base layer in merino abbinati nel nostro brand store
  • PROGETTATO IN DANIMARCA: Il nostro team di design Danish Endurance sviluppa questi berretti a Copenhagen, Danimarca. La linea è certificata OEKO-TEX standard 100 per garantire che sia priva di sostanze nocive. La lana merino è ottenuta rispettando gli animali e senza pratiche di mulesing
OffertaBestseller No. 5

Lo stesso vale per i guanti, che dovrebbero anche permettere facilmente il movimento delle dita. E magari – lusso a cui ormai siamo abituati – essere adatti ai touch screen di cellulare e macchina fotografica.

OffertaBestseller No. 1
Guanti Invernali per Uomo Donna, bedee Guanti Moto Invernali, Guanti Termici Touch Screen Sportivo Antiscivolo Antivento Nero, Idea per Running Ciclismo Trekking Guida Arrampicata Sci e Pesca
  • 【Ultra-caldi e traspiranti】: I guanti invernali bedee adottano l'avanzato tessuto morbido e soffice, separano l'aria fredda esterna, allo stesso tempo assorbono l'umidità e trattengono il calore del corpo umano, proteggono le mani dal vento freddo. Il materiale ridurrà anche il pilling e l'elettricità statica.
  • 【Touch Screen sensibile】: Il pollice e l'indice dei guanti moto invernali sono realizzati con fibre tattili conduttive ultrasottili. Consentire di utilizzare i dispositivi touch senza il fastidio di rimuovere i guanti. Soddisfa il tuo bisogno di comodità e calore allo stesso tempo.
  • 【Resistenza allo scivolamento】: l'area in silicone antiscivolo resistente all'usura sul palmo e sulle dita del guanti touch screen invernali è più grande del 15% rispetto a quella di prodotti simili.La distribuzione dei punti antiscivolo combinata con l'ergonomia consente agli oggetti di cadere di più effettivamente. Con loro, sarai più sicuro quando vai in bicicletta e guidi nelle tue mani.
OffertaBestseller No. 2
Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Esterni Sportivi con Touch Screen per Sci, Snowboard, Moto, Bici, Alpinismo, Trekking - Size XL
  • 【Consegna rapida : Il nostro prodotto viene spedito dall'UE, in stock venduto da "DE & SE-IT" e gestito da amazon. 】 👐▸Touchscreen sono realizzati con materiali in fibra conduttiva aggiornati, incorporando quindi un alto livello di compatibilità con i dispositivi touchscreen, come smartphone e tablet. Questo sensibile design del touch screen ti consente di utilizzare il telefono quando fa freddo senza toglierti i guanti in inverno, autunno e primavera, sia per gli SMS che per le chiamate.
  • 👐▸Forte prestazione antiscivolo : Il palmo è un gel di silice stabile . guanti invernali touch screen in grado di offrire attrito aggiunto e di afferrare bene gli oggetti con grande stabilità,Antivento & Resistente all'acqua: Guanti invernali a dita intere appositamente realizzati per il ciclismo possono mantenere le mani calde e confortevoli.La cerniera impermeabile a doppio strato sul polso può essere regolata per adattarsi alle dimensioni delle tue mani.
  • 👐▸Progettato con cura - I guanti sono squisitamente realizzati, non è facile uscire dalla linea e l'interno è cucito in un modo speciale, rinforzato sulla base delle normali cuciture, che migliora notevolmente la durata e offre servizi più lunghi per te.
Bestseller No. 3
Sn-okylife - Guanti da corsa, per ciclismo, ciclismo, inverno, equitazione, trekking, allenamento, sottile, leggero, con touch screen, guanti neri per guanti da sci, per uomo e donna, taglia M
  • Guanti sensibili al tocco: la punta delle dita del pollice e dell'indice sono realizzati in microfibra conduttiva, che è abbastanza sensibile per toccare lo schermo del tuo telefono, iPad o tablet computer senza togliere i guanti, proteggendo le mani da temperature fredde.
  • Design antiscivolo: le impugnature in silicone antiscivolo sulle dita e sui palmi aumentano efficacemente la forza di presa per offrire una presa salda per telefoni, biciclette, volante e guanti esterni. Questi guanti da guida non sono ingombranti o pesanti per farti imbarazzare con loro.
  • Morbidi guanti caldi a 360°: fodera calda e vestibilità elastica. Foderati con lanugine termica e tessuto ad alta elasticità, questi guanti con dita piene possono abbracciare mani di diverse dimensioni, flessibili e abbastanza caldi per l'uso quotidiano come corsa, ciclismo, golf, guida, arrampicata e utilizzare come guanti per pattinaggio o altri sport all'aria aperta nel freddo inverno.
OffertaBestseller No. 4
Guanti Uomo Invernali Touch Screen - Antiscivolo Antivento Impermeabile Caldo Donna Autunno e Inizio Inverno Sottili Nero Guanto Idea per Running Ciclismo Sport Trekking Bici Moto Mtb Corsa Natalizi
  • Materiale Delicato Sulla Pelle, Confortevole e Caldo - guanti da uomo sono realizzati in Lycra morbida e altamente elastica, creano un comfort delicato sulla pelle, comodo e caldo nelle giornate fredde con lo spessore ideale per l'autunno e l'inizio dell'inverno, adatti come guanti da fitness o da sci fodera del guanto.
  • Touchscreen Altamente Sensibile - Guanti da ciclismo per uomo e donna Con materiale altamente sensibile e conduttivo sul pollice e sull'indice, puoi indossare i guanti per toccare il touchscreen del tuo smartphone, tablet, iPhone o altro dispositivo touchscreen.
  • Palmo in Silicone AntiscivoloI - Nostri guanti invernali touchscreen con diverse strisce di silicone sul palmo e sulla punta delle dita, che forniscono ulteriore attrito e consentono di afferrare oggetti con grande stabilità, si adattano perfettamente alle tue mani.
Bestseller No. 5
Sn-okylife - Guanti da corsa, per ciclismo, ciclismo, inverno, equitazione, trekking, allenamento, sottile, leggero, con touchscreen nero, per guanti da sci, per uomo e donna, taglia L
  • Guanti sensibili al tocco: la punta delle dita del pollice e dell'indice sono realizzati in microfibra conduttiva, che è abbastanza sensibile per toccare lo schermo del tuo telefono, iPad o tablet computer senza togliere i guanti, proteggendo le mani da temperature fredde.
  • Design antiscivolo: le impugnature in silicone antiscivolo sulle dita e sui palmi aumentano efficacemente la forza di presa per offrire una presa salda per telefoni, biciclette, volante e guanti esterni. Questi guanti da guida non sono ingombranti o pesanti per farti imbarazzare con loro.
  • Morbidi guanti caldi a 360°: fodera calda e vestibilità elastica. Foderati con lanugine termica e tessuto ad alta elasticità, questi guanti con dita piene possono abbracciare mani di diverse dimensioni, flessibili e abbastanza caldi per l'uso quotidiano come corsa, ciclismo, golf, guida, arrampicata e utilizzare come guanti per pattinaggio o altri sport all'aria aperta nel freddo inverno.

Cosa portare in bivacco contro la pioggia

È chiaro che prima di partire per un bivacco dobbiamo consultare il meteo. Ma a volte la montagna è imprevedibile, e può capitare un temporale pomeridiano mentre siamo ancora sul sentiero.

Ecco perché nei nostri zaini non dovrebbero mancare alcune difese contro l’acqua. Anche perché bagnarsi con la prospettiva di tornare alla macchina dopo qualche ora è una cosa, e bagnarsi con davanti una notte in bivacco è un’altra.

Il primo scudo che dobbiamo avere con noi è una buona giacca antipioggia. Non ha la pesantezza della giacca hardshell – più adatta all’inverno e alla neve – né la traspirabilità di una softshell – più adatta allo sport e alla mezza stagione. Ma è semplicemente… antipioggia.

Un impermeabile hi-tech, leggero e confortevole, che ci terrà asciutti a lungo anche sotto all’acquazzone. E nello zaino non ci accorgeremo nemmeno di averlo.

OffertaBestseller No. 2
Adidas Core18 Rain Jacket, Uomo, Dark Blue/White, M
  • Polsini elasticizzati
  • Tasche nelle cuciture laterali
  • Materiale idrorepellente
Bestseller No. 3
Columbia Arcadia, Giacca antipioggia, Bambina, Rosa (Cactus Pink), L
  • Giacca impermeabile da ragazza, Ideale per passeggiate in città, escursioni e altre attività all'aria aperta
  • Antivento e impermeabile, traspirante grazie alle cuciture termosaldate e alla tecnologia Omni-Tech
  • Pratica cerniera a tutta lunghezza, Tasche con zip per mani calde e sicure, Polsini regolabili
Bestseller No. 4
Joma Galia Giacca Anorak Donna, Rosa (Fucsia), M
  • Impermeabile con cappuccio integrato, protezione per la cerniera sul collo.
  • Tasche laterali senza cerniera.
  • Ideale per la pratica di qualsiasi attività sotto la pioggia.
OffertaBestseller No. 5
PERLETTI Impermeabile Pioggia Uomo Donna Dettagli Riflettenti - Poncho Antipioggia Riutilizzabile Antivento con Cappuccio Custodia - Mantella Kway Montagna Trekking Adulto (Nero Bordo Verde Lime, M)
  • CATARIFRANGENTE: i dettagli riflettenti degli impermeabili Perletti assicurano una visibilità elevata anche durante le grigie giornate di pioggia perché in grado di riflettere la luce dei fari delle automobili
  • CUSTODIA IMPERMEABILE: tutte le mantelle sono corredate di una pratica custodia che permette di riporre i poncho in modo ordinato e asciutto all'interno dello zaino o della borsa
  • VERSATILE: gli impermeabili sono adatti a varie attività, dallo sport al tempo libero, come trekking, pesca, passeggiate, escursioni, gite e attività all'aperto

Ma oltre a non bagnarci, dobbiamo anche pensare al contenuto del nostro zaino. La roba che ci portiamo dietro – cibo, cellulare, cambio vestiti… – deve rimanere asciutta anche sotto la pioggia. Per assicurarci che sia così ci sono due soluzioni.

Innanzitutto un telo antipioggia da applicare allo zaino. Molti modelli ce l’hanno incorporato, oppure allegato (spesso in una tasca). In altri casi si può comprarlo, possibilmente dotato di elastici e tiranti, così che si adatti a ogni forma e non voli via col vento.

In alternativa o in aggiunta possiamo optare per delle sacche impermeabili, dentro le quali proteggere le parti più importanti della nostra attrezzatura. Si tratta ancora una volta di materiali molto leggeri e privi di ingombro, che fanno da salvavita in casi sfortunati.

Bestseller No. 1
flintronic Borsa Impermeabile, Sacca Impermeabile da, Sacco Sacchetto Impermeabile con Cinghia Regolabile Lungo per Kayak Boat, Canottaggio/Pesca/Rafting/Nuoto/Snowboard(2 Borsa Telefono Include)
  • 💧 【DESIGN IMPERMEABILE IP66】 Lo zaino con tracolla impermeabile è realizzato in tessuto impermeabile pvc 500d addensato, migliore ermeticità e tenuta all'acqua può soffrire di acqua e ambiente umido, quindi non puoi mai preoccuparti del tuo cappotto, portafoglio, macchina fotografica, contanti, documento Verrà annaffiato o spalmato. Si prega di verificare di aver stretto la borsa prima di portarla sott'acqua.
  • 🚣【GRANDE CAPACITÀ DI 10 L】 La borsa impermeabile da 10 litri con una grande capacità contiene più utensili. (ad es. abbigliamento, asciugamani, prodotti solari e per la cura della pelle, amache, parapioggia o altri articoli di equipaggiamento)
  • 🌊 【CINGHIE REGOLABILI】 Cinghie imbottite per ogni dimensione del sistema di imbracatura sia comode che estremamente resistenti, sufficienti per trasportare uno zaino completo e puoi regolare la lunghezza spostando la posizione della leggera curvatura.
Bestseller No. 2
Lixa-da 3 Confezioni Borsa Impermeabile 3L + 5L + 8L All'aperto Ultraleggero Sacchi Asciutti per Campeggio Escursionismo in Viaggio
  • ☺【Tre dimensioni】Confezione da tre sacchi secchi di diverse dimensioni, include sacchi 3L, 5L, 8L.Sono perfetti per aggiungere uno strato protettivo agli oggetti nello zaino.
  • ☺【Impermeabile ordinaria】Rivestito con cuciture stagne, ben cucite, sigillate con nastro adesivo, rivestimento in PU per l'impermeabilizzazione.
  • ☺【Durevole】Tessuto in poliestere rip-stop di alta qualità con chiusura a tenuta stagna, per mantenere asciutti gli articoli.
Bestseller No. 3
IGrugta Sacca Impermeabile 9 PCS Pratici Sacca da Ginnastica Sacca Asilo Sacchetti Porta Scarpe Borsa da Viaggio Sacchetto Asilo per Bambini Adulti Sport
  • Nine Borse Con Coulisse - Comprate uno e prendete nove borse pratiche e carine. 4 misure diverse molto utili per scopi diversi. 4 borse grandi sono abbastanza grandi per scarpe, documenti; 2 borse medie per piccoli giochi o biancheria intima; 2 borse piccole per un po' di cancelleria; quella mini si può usare per riporre gioielli ecc
  • Sacca Impermeabile - La Sacca da Ginnastica fatta di materiale PEVA durevole che è impermeabile, a prova di polvere e di odore. Può essere usato per il nuoto o il rafting e anche essere preso per i bambini all'asilo. L'odore sarà isolato. Facile da pulire (lavaggio a mano richiesto)
  • Facile da trasportare - Con il design a coulisse, è molto facile da trasportare. Puoi prendere le borse per i viaggi, lo sport, l'asilo o qualsiasi tipo di attività all'aperto. puoi anche usarlo per organizzare valigie/zaini. Adatto a bambini e adulti. Sono molto pratiche e allegre
Bestseller No. 4
Coolzon 8 Pcs Borse Impermeabile Sacca da Ginnastica, Sacca Asilo Scuola, Borsa Sportiva da Plastica con Coulisse per Viaggiare, Sacchetti Vestiti Scarpe per Adulti Bambini, 8 Pattern 3 Dimensione
  • Buona qualità - Materiale in plastica PE impermeabile di alta qualità, si porta in spiaggia o si nuota, non preoccuparti che le tue cose siano bagnate. Può essere lavato e riutilizzato. Il design con cordoncino consente di archiviare le cose in modo rapido e comodo.
  • Ampia gamma di applicazioni - Può essere utilizzato in sport, yoga, campeggio, ballo, nuoto, viaggi, scuola materna, ecc. Separare asciutto e bagnato, caricare i vestiti sporchi, Mantieni la tua valigia/zaino pulita e in ordine, adatta per adulti e bambini.
  • Classificazione facile - Diverse dimensioni e colori rendono più facile organizzare i bagagli, ordinare vestiti, scarpe, asciugamani, biancheria intima, cosmetici, articoli da toeletta, giocattoli per bambini, ecc. Puoi piegarmi per risparmiare spazio quando non in uso.
Bestseller No. 5
Ferrino 78331V, Bustina di Plastica Impermeabile con Cordino Giallo, 22x17 cm
  • Custodia a tenuta stagna
  • Dotata di cordino per il trasporto
  • Trasparente

Per quanto superfluo, ricordiamo che un cambio – calzini compresi – è il miglior modo per passare una notte confortevole e asciutta in bivacco.

Cosa portare in bivacco da bere e mangiare

Non serve spendere tante parole con consigli alimentari che ogni appassionato di montagna conoscerà già. Alcune indicazioni sono però utili per godersi al meglio la propria notte in bivacco.

Innanzitutto l’alba in quota può essere molto fredda, e magari la notte non è stata il massimo del comfort. In questi casi un peso molto gradito nello zaino è quello di un thermos con del tè o del caffè caldo, che ci aiuta ad affrontare la sveglia o a festeggiare la cima con una vera colazione.

Molto comodo anche se lasciato in macchina, così da affrontare il ritorno a casa evitando colpi di sonno.

Bestseller No. 1
THE STEEL BOTTLE -Thermos in Acciaio Rinforzato, capacità 500 ml, Chiusura Ermetica, Borraccia Portatile (Thermos Argento)
  • ✅ ALTA QUALITÀ: Thermos realizzato in acciaio rinforzato, capacità 500 ml. il coperchio del thermos può essere utilizzato come tazza.
  • ✅ NON PERDE: Progettata con una chiusura ermetica a prova di perdita. Potrai stare tranquillo quando conserverai il tuo termos in borsa! Il tappo ermetico è dotato di dosatore a pressione!
  • ✅ CALDO FINO A 24 ORE!: Grazie all'elevata capacità isolante, il thermos mantiene le bevande calde fino a 24 ore.
OffertaBestseller No. 2
Stanley Classic Legendary Bottle 1L Hammertone Green - Borraccia Termica 1 Litro in Acciaio Inox - Thermos Senza BPA - Mantiene Calde o Fredde per 24 Ore - Lavabile in Lavastoviglie
  • CALDO O FREDDO PER 24 ORE: Riempi il borraccia termica 1 litro con acqua, caffè, tè o altre bevande, sia che ti trovi a casa, al lavoro o all'aperto; l'isolamento sottovuoto a doppia parete di questo thermos mantiene tutte le tue bevande calde/fredde per 24 ore e 120 ore se ghiacciate
  • ESTREMAMENTE DUREVOLE: Il nostro bottiglia termica a prova di perdite ha resistito a proiettili, cadute da 1200 metri di altezza e uragani di categoria 5; lo stile iconico e la durabilità di questo thermos isolato lo rendono utilizzabile ovunque
  • ACCIAIO INOX SENZA BPA: Tutte le superfici di contatto sono garantite sicure e SENZA BPE; usiamo acciaio 18/8, o grado 304, meglio noto come acciaio inox per alimenti
Bestseller No. 3
Metaltex 89973410080 - Cosmos, Thermos in Acciaio Inox, 1 l
  • La doppia parete in acciaio inox garantisce una migliore resistenza agli urti rispetto alle pareti interne in vetro.
  • In acciaio inox spazzolato, questa bottiglia è molto elegante.
  • Tappo che permette di apri-versare e chiudere con una sola mano
Bestseller No. 4
LEDLUX Termos Caffè,Thermos Caffe,Bottiglia Borraccia Termica 500ml In Acciaio Inox Per Bevande Calde e Fredde
  • Bottiglia Termica, Di Alta Qualità,con Acciaio Inox,nessuna Formazione Di Ruggine o Di Cattivi Odori.
  • Doppio Strato Isolato Di Acciaio, Mantiene Freddo E Calore A Lungo
  • Mantiene Le Bevande Calde Per Oltre 16 Ore E Fredde Per Oltre 20 Ore
Bestseller No. 5
SIR.BLVCK - Borraccia Termica 500ml Con Display , Thermos Bevanda Calda, Thermos Da Viaggio, Temperatura Display Touch, Borraccia Da Palestra, Scuola, Campeggio, Yoga (Nero Opaco)
  • Basta toccare lo schermo a LED e la temperatura del liquido verrà visualizzata su di esso. Non è necessario testare la temperatura con la bocca o rischiare di scottarsi. La batteria al litio di grande capacità è già inclusa nel prodotto. Lo schermo si spegne automaticamente quando non in uso, al fine di prolungare la durata della batteria. Non devi preoccuparti del problema di sostituzione della batteria ogni giorno.
  • Con il tappo a vite ermetico a prova di perdite, la bottiglia può prevenire fuoriuscite accidentali. La capacità di 500 ml e le dimensioni di: 6,5 cm * 6,5 cm * 23 cm, fanno si che possa adattarsi ai portabicchieri, come ad esempio quello della vostra auto. Incluso nella confezione il filtro per tisane.
  • La parete interna è realizzata in acciaio inossidabile per uso alimentare 304 e la cassa esterna è in acciaio inossidabile 204 di alta qualità. Con la speciale tecnologia della doppia parete con isolamento sottovuoto può mantenere la tua bevanda fredda fino a 12 ore, caffè, thè o bevanda calda, 8 ore. Prendilo con la tua bevanda preferita nel tempo quotidiano e contribuisci alla salvaguardia dell'ambiente.

Spesso i bivacchi sono posizionati vicino a una fonte, ma questo non è sempre vero. Meglio allora sopportare qualche grammo in più riempiendo bene borracce e sacche idriche.

Per lavarsi i denti o cambiare le lenti a contatto è utile avere anche un contenitore o una bottiglia. In questo modo si può versare l’acqua nel contenitore e usarla facilmente, mentre le sacche possono essere scomode in questo senso.

Ricordiamo poi che non sempre troviamo una stufa o un cucinino. Meglio quindi prevedere cibi che possono essere mangiati freddi. Si possono anche lasciare degli “avanzi” in bivacco, a patto che siano ben sigillati e con la data di scadenza/apertura ben in evidenza.

Per quanto relativamente ingombrante, anche un tupperware può essere una buona opzione, così da stare sicuri che nella notte il cibo sia ben sigillato e al riparo. Evitando anche sgradevoli incidenti nello zaino, con il cibo sparso ovunque sui vestiti…

Altre cose utili da portare in bivacco

Le altre cose che ci possono servire in bivacco dipendono dalle necessità di ognuno di noi. Ma certo il principe dei tuttofare, il coltellino svizzero, non dovrebbe mai mancare. Cavatappi, pinzetta per eventuali zecche o spine, lame di ogni tipo… questo assistente è l’ideale in montagna.

OffertaBestseller No. 1
ORSIFOW Coltello Multiuso, 15 in 1 Coltello Svizzero Coltellino Multiuso Tascabile con Cacciavite Apri Bottiglia per Campeggio, Attività All'aperto | Coltello Multifunzione Incluso Torcia a LED
  • 🗻✔ Strumento multiuso inossidabile: Compresi coltello / pinza pieghevole, apribottiglie, apriscatole, cacciavite incluso. In allegato una mini torcia a led in regalo, molto pratica. Che si tratti di campeggio, escursioni, lavoro a casa, il coltello multiuso è il compagno ideale per tutte le attività e situazioni.
  • 🗻✔ Qualità Migliorata: questo pinza multiuso è realizzato in acciaio inossidabile e una maniglia ergonomica in alluminio garantisce una lunga durata. Il manico delle pinze è aggiornato e rinforzato, il che è più comodo da usare rispetto alla vecchia versione.la lama multiutensile è dotata internamente di un blocco di sicurezza per impedire la chiusura accidentale della lama.
  • 🗻✔ COMPATTO: una volta piegata, la lama pieghevole misura solo 110 mm e pesa 320 grammi, facile da piegare e fissare alla cintura con una guaina in nylon. Mai più con uno zaino sovraccarico, meno peso, meno bagagli = più spazio
OffertaBestseller No. 2
morpilot Coltello Svizzero e Pietra Focaia Set 15 in 1 Coltello Multiuso e 5 in 1 Fire Starter con Fischietto e Bussola per Il Campeggio, Escursioni e Emergenza
  • ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi, Portachiavi, Temperino, Punzoni in pelle, Ago, Forbici, Cacciavite a taglio, ecc.
  • ★Materiale Robusto e Design Elegante - Ogni strumento è realizzato in acciaio inossidabile che rende il coltello multiuso più solido, robusto ed efficiente all'ossidazione. Garantisce e prolunga la vita di utilizzo. Il design di colore nero e rosso è molto elegante e classico
  • ★Pietra Focaia Impermeabile e Facile da Usare - Il morpilot fire starter può funzionare anche con umidità, pioggia, freddo, sulle cime delle montagne con aria leggera e vento. Oltre alla pietra focaia, hai una bussola e un fischietto. È lo strumento ideale per il campeggio
Bestseller No. 3
HONZIN Coltellino Tascabile Multifunzione Swiss Style - per l'uso Quotidiano Inclusa la Pesca di Sopravvivenza all'aperto
  • [11 IN 1 COLTELLO MULTITOOL] -Con 11 punte da cacciavite a lama, a croce, forbici, seghetto, apribottiglie, apriscatole, ecc. Utilizzare questo coltello multitool per riparare e riparare quasi ogni tipo di casa e ottimo per le necessità di sopravvivenza.
  • [UTENSILI DUREVOLI IN ACCIAIO INOSSIDABILE] - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto nero è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • [UTILIZZI] - Attività all'aperto e al coperto, campeggio, pesca, escursionismo, caccia, sopravvivenza, emergenze, sport invernali, fai-da-te e uso domestico generale, auto e viaggi.
Bestseller No. 4
ZIMAIC Coltello Svizzero 15 in 1 Coltello Multiuso, Coltello Tascabile Multifunzione in Acciaio Inossidabile, Cacciavite, Sega, Ideale per Esterno, Sopravvivenza, Campeggio
  • ★Coltello Svizzero 15 in 1 - Design di 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Lo strumento è dotato di Apribottiglie, Apriscatole, Cavatappi, Portachiavi, Temperino, Punzoni in pelle, Ago, Forbici, Cacciavite a taglio, ecc.
  • ★Materiale Robusto e Design Elegante - Realizzato in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine, questo strumento è stato progettato con impugnatura ergonomica antiscivolo, che promette prestazioni affidabili a lungo termine. L'aspetto è piccolo e fresco, ed è la scelta migliore per voi .
  • ★Sicuro e Portatile: Tutti i piccoli attrezzi possono essere piegati facilmente senza occupare molto spazio facile trasporto.
OffertaBestseller No. 5
Victorinox, Climber, coltellino tascabile (14 funzioni, lama grande, apribottiglie) 91 mm
  • Il compagno compatto con tutto l’indispensabile
  • Multiuso realizzato in Svizzera con 14 funzioni
  • Include forbici e un gancio multiuso

Il bivacco è il luogo della pace, ma anche degli escursionisti esausti che russano come orsi! Portatevi dietro i tappi per le orecchie: sono dei salva-riposo a peso zero.

L’accendino può essere utile in caso di stufa o falò, ed è un altro di quegli elementi da dimenticare nello zaino per ogni evenienza. Stesso dicasi per le pinzette con cui estrarre eventuali zecche (sempre meglio farlo il prima possibile, e comunque entro le 24 ore).

Per chi pensa a un brindisi in quota, il cavatappi sarà indispensabile a meno che non si abbia un buon coltellino multiuso. A questo punto anche dei bicchieri di plastica faranno al caso vostro. Portatene pure qualcuno in più da lasciare in bivacco: i prossimi avventori vi ringrazieranno.

Per la notte e le escursioni prima dell’alba è importante non dimenticare la lampada frontale, che è sempre preferibile rispetto alle candele trovate sul posto (lasciamole per le emergenze!).

Bestseller No. 1
Lampada Frontale LED,Lampada da Testa Ricaricabile 1000 mAh 1800 Lux Super Luminosa con 5 Modalità di Luce Torcia da Testa IPX5 Impermeabile Leggera per Pesca, Campeggio, Ciclismo, Caccia,Trekking
  • 5 Modalità luce: La torcia frontale e la luce rossa sono controllate da diversi interruttori. 3 modalità luce bianca: luce bianca COB, luce alta XPE, luce scarsa XPE; 2 modalità luce rossa: luce rossa COB sempre accesa, luce rossa e bianca COB lampeggiante; 2 pulsanti luce indipendenti, è possibile regolare la modalità luce desiderata i pulsanti.
  • Flessibile e regolabile:Il robusto corpo del faro può essere inclinato fino a 60 ° e la luce è un raggio di 60 °, che consente di focalizzare la luce dove ne hai bisogno. L'angolo della testa della lampada può essere regolato liberamente da 0-90°, il che può ridurre il carico sul collo.
  • Ricaricabile USB: faro a batteria ad alta potenza da 1000 mAh integrato, la nostra torcia ricaricabile USB può essere completamente caricata da qualsiasi porta USB in poche ore e può fornire fino a 4,5-6 ore di illuminazione continua (incluso cavo USB) su un singolo carica.
OffertaBestseller No. 2
Cocoda Torcia Frontale, Lampada Frontale LED Ricaricabile con 5 Modalità di Illuminazione, 200 Lumen, IPX4 Impermeabile, Regolabile Leggero Lampada da Testa per Corsa, Pesca, Trekking, Campeggio
  • 【LEGGERO & DI FACILE UTILIZZO】: Il torcia frontale è leggero (solo 45g) e compatto (2,4 * 1,2 * 1,3 pollici), per non sentire la pressione sulla testa. L'archetto elastico traspirante e regolabile si adatta perfettamente ad adulti e bambini, mantenendo lla torcia frontale comoda e stabile sulla testa, anche durante la corsa.
  • 【SUPER LUMINOSO & REGOLABILE】: Torcia frontale da 200 lumen potrebbero illuminarti fino a 100 m. L'angolo del fascio luminoso del torcia frontale può essere regolato fino a 60 gradi con un semplice movimento verso l'alto o verso il basso, consentendo di focalizzare la luce dove serve.
  • 【USB RICARICABILE】: La batteria integrata ai polimeri di litio da 800 mAh di alta qualità offre autonomia fino a 12 ore in bassa potenza e 5 ore in alta. Sono necessarie solo 2 ore per ricaricarsi completamente tramite la porta USB (cavo USB incluso). La durata delle luci a LED è di oltre 100.000 ore, nessuna preoccupazione per la sostituzione.
OffertaBestseller No. 3
Lampada Frontale,Luce LED Super Luminosa Da 18000 Lumen 8 LED,USB Ricaricabile Regolabile Impermeabile Per Campeggio,Pesca,Grotta,Jogging Ed Escursionismo
  • ★ 【LAMPADA DA TESTA A 8 ​​LED SUPER LUMINOSA E LUNGA DURATA】 - La lampada frontale è composta da 8 lampade a LED e una retroilluminazione rossa con 18000 lumen e un raggio di illuminazione da 500 a 800 metri, in modo da poter vedere chiaramente l'ambiente circostante e stare lontano dal pericolo. Viene fornito con una linea USB e 4 batterie ricaricabili per garantire una maggiore luminosità e una maggiore durata. (Occorrono 6-9 ore quando è completamente carica.)
  • ★【MANI LIBERE E 8 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE】 - La nostra lampada frontale ricaricabile ti consente di utilizzare una lampada frontale a LED affidabile e senza mani per illuminare l'ambiente circostante in modo da poter lavorare, leggere ed esplorare sempre e ovunque.Questa lampada frontale ha 8 modalità di illuminazione, quindi che è possibile regolare le modalità di illuminazione in base alle esigenze Suggerimenti: Dopo 2-3 ore di utilizzo dei fari, si consiglia di spegnerli e riposarsi.
  • ★ 【CONFORTEVOLE E REGOLABILE CON CLIP PER FARO】 - Il faro può essere ruotato di 90 gradi, rendendolo ideale per uso interno ed esterno. È progettato con una fascia elastica di alta qualità e un cuscinetto in spugna per la testa per una facile regolazione e installazione che non scivola, il che lo rende comodo per adulti e bambini. Con il gancio del faro puoi attaccare facilmente il faro a un casco stretto, un casco e un cappuccio protettivo.
Bestseller No. 4
Lampada Frontale LED, Gritin Super Luminoso Torcia Frontale Lampade da Testa USB Ricaricabile con 2000 Lumen e 4 Modalità, 90° Angoli di Luce Regolabili per Campeggio, Corsa, Pesca, Ciclismo
  • [Batteria Ricaricabile USB e di Lunga Durata]: Batteria ricaricabile integrata da 2000 mAh, è possibile caricare il faro tramite il cavo USB collegato. Non è più necessario acquistare le batterie, è comodo e veloce. Quando è completamente carico, può fornire 21-30 ore di illuminazione stabile per garantire attività all'aperto a lungo termine.
  • [3 Modalità Regolabili]: Un controllo chiave, 3 modalità luce: alta / bassa / strobo. Soddisfa le esigenze di illuminazione di diverse situazioni e persone.
  • [90 ° Dispatchabile e Gamma di Illuminazione 200M]: Fino a 2000 lumen di flusso luminoso, i fari a LED Gritin possono fornire una luce super luminosa e stabile, la portata massima di illuminazione è di 200 M, in base alle tue esigenze, puoi regolare i fari a circa 90 °, puoi regolare l'angolo di illuminazione appropriato, rendendoti più sicuro in un ambiente esterno buio.
Bestseller No. 5
LE Torcia Led Frontale D500 (2 Pezzi), Lampada da Testa USB Ricaricabile Torcia LED, 6 Modalità di Luce, IPX6 Impermeabile, per Campeggio, Corsa, Jogging, Pesca
  • 【USB Ricaricabile】Utilizzando LED XPG2 da 5 W,La luminosità massima raggiunge 2000 Lux e la distanza massima di illuminazione può raggiungere 150 M. Batteria al litio incorporata da 1200 mAh, è possibile caricare la batteria tramite il cavo USB (incluso), Può essere utilizzato fino a 15 ore, 4 ore di utilizzo con la massima luminosità
  • 【IPX6 Impermeabilità 】I fari D500 hanno un livello di protezione IPX6 e possono essere utilizzati in vari ambienti difficili. Rivestito con materiale in gomma, può resistere a forti urti
  • 【Illuminazione multifunzionale】Modalità floodlight, modalità spotlight, modalità luce rossa e modalità lampeggiante rosso-verde, facile commutazione di tante modalità, adatta a vari scenari

Alcuni bivacchi moderni danno la possibilità di ricaricare i cellulari, ma non fateci troppo affidamento. Portate dietro un powerbank, anche perché di notte le temperature calano e i cellulari si scaricano più in fretta. Per evitarlo, riponeteli in una calza, in una cuffia o in dei guanti. Lo stesso vale per la batteria della macchina fotografica: non volete trovarla scarica al momento dell’alba!