Abbiamo parlato di cosa portare per un’escursione in montagna, una notte in bivacco e un’uscita di trail running. Oggi vogliamo invece partire per un viaggio ancora più essenziale ed avventuroso: una (o più di una) notte in tenda in montagna.

Scegliere di partire con il proprio rifugio sulle spalle comporta fatica e spirito di adattamento. Ma in cambio ti dà una cosa che in montagna – e non solo – è davvero prezioso: la libertà di scegliere dove fermarsi. E da dove godere dell’alba e del tramonto.

Che tenda portare in montagna

Il peso della tenda

La prima domanda da farsi riguarda chiaramente il modello di tenda. In commercio ce n’è per tutti i gusti: da quelle economiche e pratiche “automontanti”, alle costose “case mobili” da piazzare sopra l’auto o in grandi e comode piazzole.

In questo articolo ci soffermeremo sulle notti in quota, o comunque in zone raggiungibili solo tramite sentiero. Chiunque cammini in montagna e abbia mai portato uno zaino carico sa bene quando diventi faticoso avanzare in salita se non si è scelta con cura la roba da portarsi in spalla.

Ognuno ha soglie di sopportazione diverse, ma indicativamente non si dovrebbe mai avere nello zaino più del 20% del peso del proprio corpo.

Quindi, ad esempio, un escursionista di 70kg dovrebbe avere come soglia massima 14kg di zaino.

Qualsiasi carico che ecceda questa soglia inizierà a farsi sentire, e renderà l’esperienza più faticosa (e penosa!) del dovuto.

La tenda è il pezzo di attrezzatura più pesante – e fondamentale – che ci portiamo dietro, quindi dobbiamo sceglierla bene.

Abbiamo già parlato delle tende da campeggio, modelli comodi che ci proteggeranno anche sotto un diluvio… ma che arrivano a pesare 10kg! Sono quindi consigliati a chi viaggia in macchina e piazza la tenda non molto distante dal parcheggio, magari in un bel parco naturale.

Decisamente i camminatori devono puntare su tende da trekking, essenziali, leggere e facili da montare.

Tende da trekking ultraleggere

Alcuni modelli moderni di tende da trekking sono più leggeri che mai, arrivando a pesare poco più di mezzo chilo nel caso di alcune versioni davvero minimal.

Come qualsiasi altra attrezzatura da montagna, anche le tende cercano di centrare un equilibrio precario. Ovvero quello tra leggerezza e praticità da una parte, e protezione e comodità dall’altra.

E, come per qualsiasi altro prodotto, questo equilibrio non viene mai centrato al 100%: sarebbe impossibile (per ora). Questo significa che sta a noi scegliere da che parte pendere, a seconda delle nostre esigenze.

Cammineremo a lungo su sentieri impervi e ogni grammo conta? Puntiamo a un’ultraleggera e accettiamo di dormire scomodi per qualche giorno.

Queste tende ci permettono di camminare leggeri, ma in cambio ci chiedono di rinunciare al comfort, di non aspettarci di rimanere del tutto asciutti in caso di acquazzone, di fare attenzione agli strappi… e soprattutto di mettere mano al portafoglio: le ultraleggere costano.

Riassumendo, le loro caratteristiche positive sono:

  • tessuti sottili
  • aree calpestabili affusolate
  • soffitti fortemente inclinati
  • meno porte
  • vestiboli più piccoli
  • strutture semi o non indipendenti (il che significa che devono essere picchettate per mantenere la loro forma).

Ma ci sono anche i contro:

  • scarsa vivibilità
  • ventilazione compromessa
  • minore durata
  • debole protezione contro gli agenti atmosferici
  • isolamento quasi nullo
  • in alcuni casi, richiedono tempo e buon senso pratico per essere montate
  • sono ottime sui terreni soffici dove i pali si piantano facilmente, ma vacillano dove manca lo spazio per i tanti tiranti necessari a montarle

Tende da escursioni e cammini facili

Il viaggio è lungo ma su sentieri in falsopiano, tranquilli e accessibili? Posso puntare a modelli più robusti e comodi, cercando di dividere il peso delle componenti il più possibili tra gli altri escursionisti che camminano con me.

Le vie di mezzo sono quelle tra il chilo e mezzo e i 2 chili: comunque molto leggere, ma senza la fragilità e il prezzo dei pesi piuma.

In questo caso, rispetto alle ultraleggere il prezzo scende. Se hai un budget limitato, pianifichi di viaggiare zaino in spalla solo una o due volte in estate, copri distanze da brevi a moderate, modelli entry level tra i 150 e i 300 euro andranno più che bene.

Le tende in questa fascia di prezzo saranno solide, resistenti, spaziose e facili da montare. Paradossalmente sarà molto più facile piazzare dei materassini di qualsiasi taglia sul pavimento di una tenda di fascia bassa rispetto a quella di un’ultraleggera, che sacrifica cm e grammi dovunque possibile.

Anche altezza e pendenza delle pareti sono a favore di queste tende più pesanti ma più comode. Se le ultraleggere sono spesso delle piramidi dove è difficile anche stare seduti, le più robuste tende da cammino hanno strutture più ariose, da stanza normale.

Lo stesso dicasi per la resistenza. Le ultraleggere devono essere trattate con cura, e ramponi, pentole o bastoncini da trekking potrebbero rovinarle facilmente. Tende più solide ed economiche possono permettersi tessuti più spessi (la fascia intermedia è tra i 30 e i 40 denari).

In definitiva, per quanto possa sembrare strano, sono molti i vantaggi di una tenda di fascia media rispetto a una tenda di fascia alta. Sostanzialmente tutti i pro sono dalla parte delle tende di questo tipo, tranne il peso.

Se per voi il peso è una priorità, e avete calcolato che con una tenda di fascia media il vostro zaino peserebbe più del 20% del vostro peso corporeo, passate a modelli più professionali e leggeri.

Ma prima di farlo valutate bene cosa portare per una notte in tenda: magari il trucco è solo eliminare un po’ di attrezzatura inutile! E con il seguito di questo articolo speriamo di darvi qualche prezioso suggerimento in questo senso.

OffertaBestseller n. 1
Forceatt Tenda Campeggio, Tenda per 2 Persone, Tenda Ultraleggera per 3-4 Stagioni, Impermeabile e Antivento, Facile da Installare, Adatta a Sport all'Aria Aperta Come Turismo, Campeggio, Trekking
  • [Dimensione dell'imballaggio] Dimensioni: lunghezza: larghezza, altezza. Il pacchetto include: 1 conto tenda,1 baldacchino,1 set di aste per telaio,13 punte di terra,4 corde del vento. La tenda è imballata in una borsa per tenda ultraleggera, facile da trasportare e riporre.
  • [Installazione facile] Installazione semplice entro 3 minuti. Bastano pochi e semplici passaggi per sostenere una tenda perfetta. È dotato di aste in alluminio serie 7001 e parabrezza flessibile. La cerniera 8 liscia e robusta non si blocca mai.
  • [Impermeabile professionale] La tenda campeggio 2 posti ha superato il test di impermeabilità professionale, PU3000mm. Abbiamo un rivestimento impermeabile agli angoli e alle cerniere all'interno della tenda per ridurre i tuoi dubbi sulle perdite della tenda e proteggerti dal terreno bagnato.
Bestseller n. 2
Forceatt Tenda Campeggio per 2 Persone, Impermeabile & Antivento 2 Porte Tenda da Campeggio Leggera, Facile da Installare, Ideale per Campeggio e attività All'aperto.
  • 👍 【TENDA CAMPEGGIO per 2 PERSONE】: La tenda ha due porte a forma di D e due vestiboli per un massimo di due persone. Peso: 2,5 kg (5,5 libbre). Dimensioni interne del pavimento: 225x135 cm (88,6x53,1 in), altezza interna: 110 cm (43,3 in).
  • 👍 【IMPERMEABILE & ANTIVENTO】: Il materiale della tenda da campeggio è in fibra di poliestere 68D di alta qualità e rivestimento impermeabile 220T, che può prevenire efficacemente infiltrazioni d'acqua; Il design del pavimento saldato eleva il fondo della tenda per backpacking per proteggerti da terreni bagnati; Aggiungi quattro corde del vento per assicurarti che la tenda sia più forte nel vento.
  • 👍 【Buona traspirabilità】: 1 grande finestra a rete e 2 prese d'aria sul soffitto nella parte superiore della tenda, forniscono flusso d'aria e hanno un'elevata permeabilità ai gas. Il tessuto in micro rete ad alta densità è efficace nel resistere allo strappo garantendo la circolazione dell'aria
Bestseller n. 3
Tenda da Campeggio 2 Posti, Impermeabile Ultraleggera Tenda Campeggio, Facile da Installare, dimensioni ridotte, Tenda Campeggio per esterni, ciclismo, trekking
  • FACILE DA MONTARE: stile a cupola estremamente semplice della tenda facile da montare, nessuna esperienza necessaria. Bastano meno di 3 minuti per impostare rapidamente 1-2 persone. Più semplice e stabile della tenda pop-up e della tenda da campeggio automatica
  • GRANDE VENTILAZIONE: questa tenda impermeabile per 2 persone è dotata di una rete a forma di D e porte in tessuto a doppio strato che forniscono una migliore ventilazione e la porta a rete permette di godere della vista all'esterno. Le porte a doppio strato in rete e tessuto consentono l'uso in estate e in inverno. Niente più preoccupazioni per la condensa!
  • IMPERMEABILE: rivestimenti impermeabili PU 3000 mm su poliestere resistente e tutte le cuciture sigillate in fabbrica sono perfettamente adatte a tutte le stagioni e condizioni atmosferiche. Tessuto a doppio strato sugli angoli della tenda impermeabili per una maggiore sicurezza
Bestseller n. 4
Tenda da Campeggio per 1 Persona - Tenda Impermeabile per 4 Stagioni, Tenda Ultraleggera per 1 Posti per l'inverno, Tenda per l'esterno, l'escursionismo, il Trekking di Underwood Aggregator
  • TENDA A 4 STAGIONI: paesaggi di neve incontaminati, silenzio assoluto e cieli stellati scintillanti sono fantastici. Il lembo di neve arrotolabile rende la tenda da 1 persona una tenda per 3-4 stagioni, che può prevenire efficacemente l'ingresso di umidità, vento e neve nella tenda. L'elevata traspirabilità della porta in rete a doppio strato e le aperture di ventilazione sul parapioggia impermeabile possono liberarsi da condizioni calde e umide
  • ABBASTANZA SPAZIO PER 1 PERSONA: ideale per campeggio, trekking, all'aperto e per una straordinaria esperienza di avventura nella natura. La dimensione di questa tenda da campeggio di 1 persona è 220x81x91 cm, spazio sufficiente per 1 persona a dormire e spazio aggiuntivo per la conservazione di più necessità che devono essere trasportate in inverno. E a causa della dimensione del pacchetto di 38x13x13 cm, la tenda da campeggio è facile da trasportare e può anche salvare lo spazio nello zaino
  • MATERIALE DI QUALITÀ RESISTENTE ALLE INTEMPERIE:Questa tenda da 1 uomo è perfetta per le spedizioni, in quanto fornisce una protezione ottimale contro la pioggia, la neve e il vento a causa della sua robusta mosca della pioggia in poliestere e del rivestimento PU5000. Non importa quanto sia freddo fuori, la pioggia in poliestere da 210 t e il design dell'angolo a doppio strato offrono un'eccellente protezione, mantenendo l'interno asciutto e caldo durante la notte
Bestseller n. 5
Bessport, Tenda da Campeggio 2-3 persona, Impermeabile Ultraleggera 3 – 4 Stagioni, Tenda a Cupola Istantanea, per Trekking, Attività All'aperto, Festival, Campeggio, Zaino
  • 【Materiale Impermeabile di Alta Qualità】Pavimenti saldati e cuciture invertite fondo; Il telo esterno: 60D 190T poliestere. Con l'impermeabilità eccellente, mantiene sempre secco l'interno della tenda. Paleria tenda: 7001 Alluminio.
  • 【Ultraleggera & Facile da trasportare】Peso totale di solo 2,35kg, misura di 42 x 15cm dopo il piegamento, si può legare la tenda al zaino, molto facile da trasportare.
  • 【Zanzariera dell’alta Densità】 Materiale rete di garza ad alta densità all'interno per prevenire efficacemente le punture di zanzare, per garantire una buona ventilazione, senza alcun odore chimico.

Caratteristiche di una buona tenda da montagna

Il peso non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una tenda per passare una o più notti fuori in montagna.

Protezione

La montagna ha un clima imprevedibile, e soprattutto d’estate non è raro essere sorpresi da un temporale pomeridiano… proprio quando vorremmo piazzare la tenda da qualche parte. Bisogna quindi accertarsi che la nostra tenda ci protegga dalle intemperie il più possibile.

Fondamentale è il telo parapioggia, che copre il corpo principale della tenda per offrire maggiore resistenza in caso di precipitazioni e umidità. Va fissato sopra la tenda e mantenuto ben teso con i picchetti, e non dovrebbe poggiare direttamente sul corpo della tenda, che altrimenti finirebbe per bagnarsi.

Un altro fattore da considerare nel valutare la resistenza della tenda è la sua struttura. La solidità dei pali e degli ancoraggi le permette di non piegarsi anche in caso di vento forte.

Anche l’inclinazione ha un suo ruolo: pareti molto inclinate possono essere scomode, ma evitano che il “tetto” della tenda si pieghi sotto il peso dell’acqua, come i tetti delle case di montagna.

Ventilazione

La ventilazione di una tenda dipende dalla quantità di mesh (tessuto a rete) utilizzato e dalla presenza o meno di efficaci prese d’aria.

Una tenda a doppia parete (il corpo della tenda e il parapioggia sono due pezzi indipendenti) con una quantità sufficiente di mesh dovrebbe respirare bene con tempo mite.

Se usiamo il telo parapioggia la traspirabilità sarà ridotta, ma i produttori combattono questo problema con le prese d’aria sul tetto, che possono essere mantenute aperte anche sotto la pioggia (il parapioggia fa loro da ombrello).

Creando un buon flusso d’aria e mantenendo una buona distanza tra il parapioggia e il corpo della tenda, i problemi di raccolta dell’umidità all’interno della tenda possono essere ridotti.

Spazi di stoccaggio

Gli spazi di stoccaggio della tenda da trekking sono quelle aree interne ed esterne in cui possiamo riporre la nostra attrezzatura e qualsiasi cosa ci serva per la notte e per il risveglio. Una tenda può avere vestiboli, “armadi” esterni e tasche per piccoli oggetti che vogliamo a portata di mano.

La quantità di spazio del vestibolo (sorta di anticamera) può variare di molto da modello a modello, passando dal metro quadro scarso dei modelli minimal ai 2 metri quadri delle tende più generose.

Verifica che dentro la tenda ci siano tasche sufficienti e ben posizionate per tutta l’attrezzatura che ti servirà di notte o per le partenze all’alba.

Porte

I modelli di tende da trekking più comodi hanno un design a due porte. Queste tende rendono molto più facile entrare e uscire, e la maggior parte include un vestibolo all’esterno di ciascuna porta, per spazio di stoccaggio aggiuntivo.

Montaggio

Allestire una tenda moderna è diventato relativamente facile, anche in montagna. La maggior parte delle tende da escursionismo utilizza semplici clip che richiedono pochi secondi per essere attaccate.

Inoltre, i pali sono diventati snelli e si uniscono facilmente. In definitiva, per un buon modello il tempo che passa da quando si poggia a terra il sottotenda (fondamentale per ripararsi dall’umidità del terreno) a quando si monta il telo parapioggia non dev’essere superiore ai 5 minuti.

Sottotenda

Si può discutere su cosa portare per una notte in tenda in montagna, visto che qualcuno si adatterà a una permanenza più spartana mentre altri vorranno mantenere un certo standard di comodità. Ma certo gli uni e gli altri vorranno evitare l’umidità che, ben più di quanto si possa prevedere pianificando il viaggio a casa, salirà dal basso verso la tenda.

Per evitare che il terreno umido ci congeli il materassino, è bene avere con noi un telo sottotenda, che quasi sempre viene venduto a parte. Si tratta di semplici teloni da piazzare sotto la tua tenda per fornire uno strato extra di isolamento, e possono aiutare quando il terreno è bagnato.

Quando acquisti un sottotenda, puoi cercarne uno progettato specificamente per la tua tenda, che sarà pretagliato delle dimensioni corrette e con anelli di tenuta che si attaccheranno direttamente ai pali della tenda.

In alternativa puoi trovare dei teli più economici, da ripiegare o tagliare per adattarli al modello che hai scelto.

Cosa portare per una notte in tenda

Cosa portare in tenda per dormire

Quando partiamo per una notte in tenda per prima cosa teniamo d’occhio la nostra checklist di tutto quello che ci servirà per la notte.

Il sacco a pelo non deve mancare nel nostro zaino, ed è bene sceglierne uno che abbia prestazioni adeguate alle temperature che affronteremo.

In commercio esistono sacchi a pelo per tutte le tasche e per tutti i climi. Ricordiamo che non vale la teoria “più spendo meglio è”. Nel caso dei sacchi a pelo i modelli più costosi sono solitamente dedicati all’alpinismo di alta quota, e ai bivacchi all’aperto.

Per le nostre notti in tenda alcuni modelli potrebbero essere anche troppo caldi (e scomodi). Come valutare quale comprare? Tutti i sacchi a pelo moderni hanno ben segnalata la fascia di temperatura alla quale possono essere usati mantenendo un certo comfort.

Dobbiamo quindi verificare quale sarà mediamente la temperatura che andremo ad affrontare e fare un acquisto adeguato. Tenendo conto che la presenza o meno di una o più altre persone nella tenda farà la differenza, visto che ogni corpo funziona come una stufetta, soprattutto se si è molto vicini.

Per il resto poi la differenza la faranno peso e ingombro: i modelli più compatti costano di più, e si rivolgono a chi è attento a ogni grammo.

Bestseller n. 1
Cao Camping - Sacco a Pelo
  • Chiusura laterale. Forma rettangolare Con cappuccio Temperatura comfort +10°C / Temperatura limite +1°C.
OffertaBestseller n. 2
MalloMe Sacco a Pelo Invernale - Sacco a Pelo 4 Stagioni - per Adulti e Bambini - Sacchi a Pelo Ultraleggero Compatto Primavera Estivo Autunno - Sacco a Pelo Campeggio - Sacco per Dormire
  • ✅ MIGLIOR SACCO PER DORMIRE TUTTO L'ANNO - Ideale per primavera, estate, autunno e temperature fresche, da 4,4°C a 25°C (comfort da 16,7°C a 23,9°C). Massimo comfort, calore e protezione grazie al guscio esterno ultra resistente e impermeabile, con design esclusivo a doppio strato hex-tech, cuciture a S e imbottitura in fibra sintetica 3D per un isolamento ottimale.
  • ✅ CAMPEGGIO IN COMFORT PER TUTTE LE ETÀ - Portate il comfort del vostro letto all'aria aperta. I nostri sacchi a pelo da campeggio sono progettati per garantire una buona notte di sonno dopo una dura giornata di attività. Non importa quanto sia duro il terreno o lunga la giornata, dormite bene con MalloMe. E con i colori vivaci amati sia dai ragazzi che dalle ragazze, sono perfetti anche per i bambini!
  • ✅ ULTRALEGGERO PER IL BACKPACKING - Un must per l'escursionismo, il backpacking e il campeggio, il perfetto equilibrio tra prestazioni e materiali leggeri per qualsiasi avventura. Ogni sacco a pelo viene fornito con una sacca di compressione con cinghie, che lo rende super conveniente da riporre e facile da trasportare.
OffertaBestseller n. 3
SWTMERRY- Sacco a pelo 4 stagioni (estate, primavera, autunno, inverno) caldo e freddo - Uso leggero ed impermeabile interno ed esterno per bambini Adulti Escursionismo Zaino in campeggio
  • Progettati per temperature fredde e fredde: i nostri sacchi a pelo hanno un design impermeabile e resistente alle intemperie per tenerti al caldo anche in condizioni estreme. Questo è ottenuto grazie alla tecnologia a doppio riempimento.
  • Utilizzato per 3 stagioni: temperatura nominale 5-25 °C. La temperatura di comfort è di 10-20 °C. Design portatile, leggero e compatto, comodo da trasportare per l'emergenza e la sua capacità di resistere a condizioni meteorologiche estreme, sicuramente il miglior sacco a pelo per zaini e avventure.
  • Facile da trasportare e da pulire: i sacchi a pelo sono anche estremamente facili da pulire in quanto sono più sicuri per il lavaggio in lavatrice. Ogni sacco a pelo viene fornito con un sacco da trasporto adatto ai viaggi, un sacco a compressione con cinghie, che lo rende abbastanza comodo per riporre e trasportare il sacco a pelo in peluche.
Bestseller n. 4
JAICOM Sacco Lenzuolo Sacco a Pelo, Sacco Lenzuolo da Viaggio Ultraleggero e Compatto, 220x90cm, Ideale per Il Campeggio, l'escursionismo, l'ostello e i Viaggi di Lavoro
  • ★Portatile★ - Le dimensioni del sacco lenzuolo sono di 220 x 90 cm, mentre le dimensioni del confezionamento sono solo di 20 x 10 cm. Con un peso ultraleggero di 490 g, può essere facilmente inserito nello zaino e portato ovunque tu vada. Il sacco a pelo è realizzato al 100% in fibra super fine, resistente, strappo-resistente e altamente traspirante, offrendo un comfort eccezionale. È un accessorio essenziale per l'estate.
  • ★Mani libere★ - Il sacco lenzuolo può essere lavato in lavatrice senza alcun problema, senza deformazioni o sbiadimenti. La scelta di materiali speciali consente al tessuto di asciugarsi rapidamente all'aria, quindi puoi lavarlo tranquillamente durante i tuoi viaggi. La borsa di imballaggio presenta un design a rete per una maggiore traspirabilità e ventilazione. Il sacco lenzuolo da viaggio ti offre un sonno confortevole per riposare e ristorare le tue fatiche durante i tuoi viaggi.
  • ★Cuscino inserito nello strato posteriore★ - evita completamente il contatto tra il corpo e il letto, igienico e pulito. Il sacco lenzuolo seta è dotato di una cerniera bidirezionale versatile, che consente di aprirlo completamente per ottenere un grande lenzuolo da viaggio (220 x 180 cm). In cima alla cerniera è presente una chiusura a strappo che permette di bloccarla, eliminando così la preoccupazione che il sacco a pelo si stacchi durante il sonno.
Bestseller n. 5
Sacco a Pelo, 220 x 80 cm 1000 g Sacco a Pelo per Adulti, 3 Stagioni Sacco a Pelo da Campeggio per Estate, Autunno, Primavera Confezione Piccola, Ultraleggero per Campeggio All'aperto, Viaggi
  • 【Caldo e Confortevole】 Il sacco a pelo è realizzato con 3 tipi di tessuti. Il materiale della tomaia è realizzato in tessuto di poliestere 190T, che ha le caratteristiche di antivento, impermeabile e antistrappo, rendendo il sacco a pelo più resistente. Lo strato intermedio è riempito di cotone, che può migliorare la permeabilità all'aria del sacco a pelo e il calore del sacco a pelo. Il rivestimento interno è 210T Chunya Spinning, più delicato sulla pelle, più morbido e più confortevole.
  • 【Leggero e Portatile】 Il sacco a pelo misura 220 x 80 cm ed è molto spazioso. Dopo l'uso, il sacco a pelo può essere riposto in un sacco di 36 x 18cm che pesa solo 1000g. Può essere portato con te, sarà un buon compagno per le gite in campeggio.
  • 【Nuovo Design con Cerniera】 La cerniera è una cerniera a doppia estremità, che consente di utilizzare il sacco a pelo in modo più conveniente. Ci sono cerniere separate sui piedi che possono essere aperte e chiuse in modo indipendente per garantire. La cerniera stessa è realizzata con un nuovo materiale, più resistente e non facile da rompere. Ha anche una funzione di isolamento termico e può mantenere caldo il sacco a pelo.

Il materassino gonfiabile è un altro elemento indispensabile, e non solo per la comodità. Oltre a risparmiarci il duro contatto con il suolo, in alcuni casi svolge anche da ottimo isolante ulteriore, insieme al telo sottotenda.

Basta che proviate a fare una prova di pochi minuti. Poggiate il sacco a pelo direttamente sul pavimento della tenda, e poi aggiungete il materassino. Vi sembrerà che qualcuno abbia acceso il riscaldamento!

Bestseller n. 1
Thermarest Z-Lite sol Sleeping Pad (Regular) (Japan Import)
  • Il materasso da campeggio in schiuma a celle chiuse leggero e compatto è un'opzione durevole, affidabile ed economica per dormire sul pavimento.
  • Il classico materassino isolante testato da generazioni di alpinisti e backpackers è compatto e facile da impacchettare e si piega come una fisarmonica.
  • Il rivestimento riflettente ThermaCapture e le cavità che trattengono il calore catturano il calore radiante e aumentano il calore totale del 20% per un sonno particolarmente morbido (valore R 2,0).
OffertaBestseller n. 2
Ferrino Superlite 700, Materassino autogonfiabile Arancione, 183x4x51 cm
  • Valvola in ottone rivestita in gomma
  • Nastri elastici di contenimento
  • Valore R 3,3
Bestseller n. 3
Owelth Materassino Campeggio Autogonfiante, Addensato Materassino Gonfiabile Singolo con Cuscino, Ultraleggero Materassino Trekking, Materasso Lettino da Campeggio per Esterno Viaggio Alpinismo
  • 【Spesso e Ultraleggero】Questo materassino autogonfiabile ha dimensioni incredibili, è 196*68*8cm dopo il gonfiaggio, comodo e spazioso. La dimensione piegata è di soli 10*28cm e il peso è di circa 800g, che è leggero e compatto. Puoi metterlo nello zaino per un facile trasporto, ottimo per l'esterno e il campeggio.
  • 【Innovativa Pompa a Pedale Integrata】Il materassino gonfiabile ultraleggero di nuova concezione non ha più bisogno di essere gonfiato con la bocca o di trasportare una pompa, basta salire sulla pompa a pedale integrata con il piede per gonfiarsi rapidamente entro 60 secondi, che è più conveniente, salva-lavoro e igienico. La valvola dell'aria sul cuscino può sgonfiarsi rapidamente in pochi secondi.
  • 【Comodo e Durevole】Il tappetino da campeggio è realizzato in materiale composito di nylon 40D addensato e rivestimento in TPU, superficie morbida e resistente, liscia ed elastica. La struttura a 3 strati e la cucitura stretta garantiscono comfort e tenuta d'aria, nessuna perdita d'aria per un uso a lungo termine e resistente all'usura, impermeabile e resistente all'umidità, per goderti la vita all'aria aperta in tutta tranquillità.
Bestseller n. 4
Unigear Materassino da Campeggio, Letto Gonfiabile da Campeggio Ultraleggero per Escursionismo, Zaino in Spalla, Amaca, Tenda, Sacco a Pelo
  • Due materiali di alta qualità: la superficie del materassino da campeggio è in nylon 40D, il vantaggio di questo materiale è resistente all'usura, all'umidità, all'umidità, ultraleggero e resistente agli spruzzi. Materiale interno realizzato in TPU, ha eccellenti capacità di carico, resistenza agli urti e prestazioni di assorbimento degli urti, il che rende il tappetino da campeggio perfetto per le attività indoor e per le attività all'aperto.
  • Comodo supporto per il corpo: La regolare forma d'onda consente una distribuzione uniforme della pressione del corpo mentre è sdraiata, è la forma più comoda dopo aver provato decine di diverse forme di materassino da campeggio gonfiabile.
  • Facile da usare e portatile: Solo bisogno di 10-15 respiri, il materasso è completamente formato con la bocca, la valvola superiore del design a doppia valvola sta per inflazione, la valvola di ritenzione è progettata per esaurire, è solo 520g con dimensioni gonfiate 75 "x 23,5" x 2,3 "(190 * 60 * 5 cm) e formato piegato 9,8" x 3,9 "(25 * 10 cm).
Bestseller n. 5
Sentasi Materasso Gonfiabile Singolo Campeggio, Materassino Autogonfiante Ultraleggero, Letto Gonfiabile Singolo per Campeggio, Trekking, Alpinismo, Viaggio, Backpacker-Verde
  • ⛺【Design Ispessito & Super Supporto】Il materasso ad aria ispessito di 12cm vi solleva dal freddo del terreno, mentre l'innovativo design a nido d'ape assicura un sostegno e un comfort ottimali in qualsiasi posizione di riposo, con un supporto massimo fino a 500kg. Godetevi la sensazione di dormire nel vostro letto anche durante le avventure all'aperto. Con una larghezza di 66cm e una lunghezza di 195cm, questo materassino da campeggio gonfiabile offre uno spazio di riposo più ampio.
  • ⛺【Facile da Gonfiare】Dite addio alle noiose operazioni di montaggio! Questo materassino autogonfiante è dotato di una pompa a pedale integrata che gonfia il materassino in soli 30-50s con una semplice pressione del piede. Lo sgonfiaggio è altrettanto facile: basta aprire il coperchio della valvola dell'aria. Progettato con un sistema a doppia valvola, il materassino garantisce una tenuta ermetica, eliminando il rischio di perdite d'aria e consentendo di dormire comodamente per tutta la notte.
  • ⛺【Materiale Resistente Allo Strappo】Realizzato in materiale 40D Nylon+TPU, che non solo è impermeabile ma può anche resistere all'usura. Viene fornito con toppe in TPU aggiornate per un adattamento più morbido a qualsiasi forma di rottura del materassino, consentendo una riparazione efficiente.

Altro elemento fondamentale è il cuscino da campeggio. Qualcuno sarà anche abituato a dormire senza, ma la vostra schiena vi ringrazierà se vi porterete dietro questo pezzo di attrezzatura leggero e per niente ingombrante.

I cuscini sono di diversi tipi. Si va da quelli gonfiabili, che occupano molto poco spazio e non pesano praticamente nulla, a quelli imbottiti, più pesanti ma più simili ai cuscini di casa. Come al solito troviamo anche gli ibridi, che cercano di offrirci il meglio dei due mondi.

OffertaBestseller n. 1
Intex 68672, Cuscino Camping Unisex - Adulto, Blu, 43x28x9 cm, lega di acciaio
  • Un cuscino da viaggio
  • Realizzato in materiale resistente e duraturo
  • Puoi utilizzarlo anche per la zona lombare
Bestseller n. 2
FLEXTAILGEAR Cuscino da Campeggio Ultraleggero 42x30cm - Ergonomico, Gonfiabile TPU Comfort, per Viaggi, Escursioni, Ufficio, Spiaggia
  • Leggero e portatile: Il nostro cuscino da campeggio ultraleggero pesa solo 160g e si ripiega facilmente a 13,5cm x 8,6cm. Comodo da portare ovunque. Perfetto per viaggi in auto, treno o aereo.
  • Design ergonomico: Il nostro cuscino gonfiabile ha una forma unica che supporta perfettamente il collo e la testa. Due altezze selezionabili, 7cm e 10cm, regolabili tramite valvola. Cinturino rimovibile incluso per usarlo come supporto lombare gonfiabile!
  • Amico della pelle e riduzione del rumore: Cuscino gonfiabile in materiale confortevole, igienico e delicato sulla pelle, riduce il rumore. Fodera in morbido tessuto di cotone con proprietà assorbenti per il massimo comfort. Esperienza di sonno di alta qualità.
Bestseller n. 3
Third of Life VOLAR Cuscino da Viaggio in Memory Foam | Piccolo Cuscino cervicale ergonomico e Ortopedico | Federa termoregolante | Poggiatesta per Viaggiare e per Il Campeggio | 40x25x10cm
  • ✪ PREMIATO - VINCITORE DEL TEST 2020-2021-2022 nella categoria cuscino da viaggio e vincitore del premio per l’ergonomia ★★★ Federa nera GRATIS ★★★
  • ➤ PERFETTO PER VIAGGIARE: in treno, in aereo, in albergo o per un "pisolino" in ufficio o sul divano. VOLAR, dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione
  • ➤ LEGGERO E SALVA SPAZIO - VOLAR pesa poco più di 500gr. Grazie alla pratica borsa da viaggio inclusa , può essere portato ovunque (figura 5)
Bestseller n. 4
RISEPRO Cuscino da campeggio all'aperto leggero, comprimibile, federe da viaggio in flanella, fodera per cuscino rimovibile lavabile campeggio e zaino in spalla blu
  • MORBIDO E ACCOGLIENTE: questo cuscino da campeggio da viaggio RISEPRO (scocca) flanella + (fodera) tessuto non tessuto + (imbottitura) fibra cava da 250 g, tessuto confortevole ti offre un sonno davvero riposante con un ottimo supporto per testa e collo.
  • MISURA PICCOLA, COMPRIMIBILE E ULTRALEGGERO: questo cuscino pesa solo 0,77 libbre/350 g, il che è super leggero.Può essere compresso in un sacco impermeabile ed è facilmente trasportabile nello zaino.È 9,8 x 6,1 pollici (25 x 15,6 cm) quando si mette nella borsa per il trasporto Comodo per viaggiare e portarlo alle attività all'aperto.
  • FACILE DA PULIRE CON LA FEDERA DEL CUSCINO LAVABILE: Questo cuscino da viaggio e la federa possono essere lavati insieme o separatamente.È lavabile in lavatrice e adatto all'asciugatrice con una fodera del cuscino rimovibile.
Bestseller n. 5
Textilhome - Cuscino da viaggio viscoelastico - 43x24 cm - Tessuto ecologico in aloe vera, anima in puro visco 100% naturale - Include borsone da viaggio.
  • Mini cuscino 43x24 cm (viaggio). Tessuto con trama morbida e bassa abrasione.
  • Nucleo bianco 100% viscoelastico ad alta ventilazione che impedisce l'accumulo di calore.
  • Custodia esterna con cerniera ad alta resistenza per un facile lavaggio a 40º.

Cosa portare in tenda contro freddo e pioggia

Ogni escursionista deve valutare le temperature che troverà in montagna in base alla zona, la quota, la presenza di ripari naturali, ecc. Rimane il fatto che le temperature tra tramonto e alba crolleranno, e dobbiamo essere preparati.

Non dovrebbe mai mancare nello zaino, ma in particolare quando si passa la notte fuori non ci si può dimenticare della coperta termica di emergenza. Costa poco, non pesa niente, ha l’ingombro di una cartina topografica e può salvarci la vita in caso di incidente e di notte all’addiaccio. Insomma, non abbiamo scuse!

Bestseller n. 1
Gima - Coperta d'emergenza, adatta a proteggere sia dal freddo che dal caldo, l’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari, 34085, 1 Pacco
  • Coperta d'emergenza adatta a mantenere la temperatura del corpo, ideale per proteggere sia dal freddo che dal caldo
  • L’interno argentato della coperta trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari
  • Coperta in film di poliestere metalizzato ideale per proteggere sia dal freddo che dal caldo
Bestseller n. 2
5 Pezzi Coperta Isotermica, Emergenza Oro Argento,Coperta Termica di Pronto Soccorso Impermeabile per Salvataggio Protegge da Freddo, Pioggia, Calore e Vento per Kit di Sopravvivenza
  • 【Materiale Ultraresistente di Alta Qualità】 La coperta di emergenza è realizzata in resistente materiale isolante in mylar progettato dalla NASA per l'esplorazione spaziale. Aiuta a prevenire l'ipotermia e lo shock trattenendo/riflettendo fino al 90% del calore corporeo.
  • 【Impermeabile e Calore】Perfetto per situazioni di emergenza in cui è richiesto calore o protezione da tutte le condizioni atmosferiche. Le nostre coperta termica emergenza possono aiutare a bloccare pioggia, neve e umidità per mantenerti asciutto in ambienti umidi, freddi e piovosi.
  • 【Multiuso】Il primo soccorso e di emergenza: la coperta di salvataggio è perfettamente adatta per il raffreddamento (lato argentato verso il corpo) e proteggere dal calore dovuto alla luce solare (lato dorato verso il corpo)
OffertaBestseller n. 3
3Pezzi Coperta Termica,All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Kit Coperta Termica,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Esercizio Campeggio 160x210cm
  • 1. La dimensione dopo la piegatura è (19 × 10 cm) e la dimensione aperta è 210 × 160 cm. Pesa circa 55 g (3/5/10) Coperte di emergenza dorate
  • 2. Realizzato in materiale PET di alta qualità, è resistente alle intemperie e può essere riposto in auto, camper, barca o borsa degli attrezzi per una giornata piovosa o dopo una maratona o un evento sportivo.
  • 3.Ogni coperta di sopravvivenza è piegata, imballata e sigillata singolarmente per riporla e recuperarla facilmente. Sono riutilizzabili, impermeabili, antivento e possono essere utilizzati anche per la copertura del terreno e l'ombreggiatura.
Bestseller n. 4
Set 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente, per salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento
  • 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente. Questa coperta di salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento.
  • Compatto, facile da piegare, occupa poco spazio, facile da trasportare e riporre.
  • Isolamento ad alta densità, per il soffitto è stata utilizzata una pellicola ultra sottile che trattiene il calore e il calore corporeo, prevenendo l'ipotermia
OffertaBestseller n. 5
Salewa Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza in Alluminio, Unisex adulto, Oro (Gold/Silver), Taglia Unica
  • Foglio di alluminio vaporizzato
  • Un must per la sicurezza in ogni avventura
  • Misura: 210 x 160 cm

Altro elemento fondamentale è una giacca pesante, che può essere un piumino o una hardshell. Il piumino è la fonte di calore per antonomasia: abbastanza leggero e compatto, ma forte delle doti isolanti delle piume (d’oca o sintetiche).

Bestseller n. 1
Wantdo Giacca Piumino Trapuntato Caldo Giubbotto Imbottito Invernale Piumino da Montagna Isolante Piumino Leggero Ripiegabile Donna Marina XL
  • 100% Piumino - Questo piumino da donna offre un isolamento con imbottitura in piuma d'anatra di provenienza responsabile, rimanendo elegante, caldo e confortevole.
  • Viaggiare con Stile - Realizzati in nylon 20D 400T, i nostri piumini eleganti, comprimibili e leggeri sono ideali per l'uso in movimento grazie alla custodia per il trasporto del piumino impacchettabile, perfetta da portare con sé durante viaggi e spostamenti.
  • Contro il Vento & il Freddo - Con il piumino impacchettabile da donna, sarete sempre un passo avanti rispetto al freddo, mantenendovi calde e accoglienti ogni volta che uscirete di casa.
Bestseller n. 2
Wantdo Giacca Piumino Trapuntato Caldo Giubbotto Imbottito Invernale Piumino da Montagna Isolante Giacca da Esterno Outdoor Uomo Blu Scuro XXL
  • Realizzato con Cura - È un piumino da uomo pieghevole che può essere indossato comodamente. Questo piumino leggero è realizzato con il 90% di imbottitura in piuma d'anatra proveniente da fonti responsabili per l'isolamento.
  • Antivento & Caldo - Combattete il vento forte senza preoccupazioni con la giacca invernale da uomo su cui potete contare. I nostri cappotti invernali da uomo vi permettono di godere di un sostegno e di un calore superiori anche in condizioni climatiche difficili.
  • Qualità Eccezionale - Questa giacca comprimibile con cappuccio e zip intera vanta un rivestimento antivento e una struttura robusta, perfetta per la pioggia leggera e il tempo nevoso.
Bestseller n. 3
Kobilee Piumino Uomo 100 Grammi Trekking Ripiegabile Montagna Giacca Invernale Imbottita Antivento Primaverile con Cappuccio Giacca Mezza Stagione Elegante Casual Leggero Calda Giubbotto Trapuntato
  • 【Materiale】 Comodo materiale in poliestere-cotone, caldo, leggero, comodo da indossare, senza pelucchi, resistente allo sbiadimento.
  • 【Leggero e Calda】 l’imbottitura di ottima qualità’ e’ poco ingombrante, assicura un alta protezione dal freddo e rende il capo Piumino giacca sia al periodo invernale che in primavera.
  • 【Ottimo per】 Ottimo per abbinare questa giubbotto giacca a Pantaloni tuta, pantaloni cargo o jeans.
OffertaBestseller n. 4
Wantdo Giubbotto con Zip Antivento Piumino Ultraleggero Lungo Giubbotto Imbottito Invernale Piumino da Montagna Isolante Donna Rosso Vino 3XL
  • Confortevole Piumino - Il piumino impacchettabile da donna offre isolamento con imbottitura di provenienza responsabile, mantenendo un aspetto elegante, caldo e confortevole.
  • Viaggiare con Stile - Realizzato in nylon 20D 400T, il nostro elegante, comprimibile e leggero piumino è ideale per l'uso in movimento grazie alla custodia per il trasporto del piumino impacchettabile, perfetta da portare con sé durante viaggi e spostamenti.
  • Contro il Vento e il Freddo - Non lasciate che neve, pioggia leggera o forti raffiche di vento rovinino le vostre gite all'aperto. Combattete i venti forti con la giacca puffer impacchettabile su cui potete contare. Dotata di linee di isolamento trapuntate per un calore a bassa densità, la giacca lunga da donna aggiunge un'ulteriore barriera contro il vento.
Bestseller n. 5
Eocicvvi Giacca Uomo in Softshell con Cappuccio Staccabile Giubbotto Impermeabile Escursionismo Autunno Inverno Primavera Giacca Leggera da Montagna Transizione Jacket
  • Giacche in softshell impermeabile--Versatile e indispensabile per le tue escursioni e per le attività all’aria aperta. Dai colori accesi, ricco di dettagli funzionali, in grado di proteggerti dal vento e dalle intemperie.
  • Dì addio alle giacche hardshell rigide e fruscianti--È leggero, caldo, ti protegge dal freddo e dalla pioggia e ti permette una flessibilità ideale nei tuoi movimenti.
  • Impermeabile e antivento - Polsini regolabili con rivestimento idrorepellente professionale, cappuccio antivento staccabile, collo in piedi, chiusura completa con cerniera, tutti i design sono per un migliore effetto antivento, ti mantengono asciutto tutto il giorno. nuvoloso e piovoso.

La giacca hardshell ha dalla sua la più completa impermeabilità, unita al calore di tessuti sintetici. È un’ottima scelta se si pensa di montare la tenda in zone umide o dove potrebbero sorprenderci dei temporali.

Bestseller n. 1
Salewa Puez Aqua 3 Powertex Hardshell Jck, Giacca Uomo, Blu (Cloisonne/0910), 48/M
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie
Bestseller n. 2
Columbia Inner Limits II Jacket Giacca Impermeabile per Uomo
  • Giacca antipioggia da uomo ideale per tutte le avventure in città e all'aria aperta
  • Estremamente impermeabile e traspirante grazie alla tecnologia Omni-Tech con cuciture termosaldate
  • Ventilazione sotto le ascelle per performance elevate, Due tasche per le mani con chiusura a cerniera e tasca sicura interna per tenere al sicuro i vostri oggetti
OffertaBestseller n. 3
Columbia Earth Explorer, Giacca Shell, Uomo
  • Comoda giacca con una particolare attenzione per i dettagli, Tecnologia Omni-Tech impermeabile e traspirante con cuciture termosaldate
  • Stile classico, Giacca pratica grazie alle tasche con cerniera, ai polsini regolabili e al cappuccio regolabile
  • Dettagli riflettenti per una maggiore visibilità e sicurezza, Cerniere resistenti con rivestimento in poliuretano
Bestseller n. 4
Salewa Puez PTX 2L M Giacca Hardshell, Autumnal, L Uomo
  • Maniche e spalle ergonomiche per una buona vestibilità
  • Cappuccio sagomato e foderato con regolazione sulla nuca
  • Cerniera frontale impermeabile
Bestseller n. 5
HÖHENHORN Rigi Giacca da pioggia per uomo Giacca da pioggia per esterno Giacca da pioggia con cappuccio (L, nero/bianco)
  • Giacca antipioggia di altissima qualità, In forma ideale
  • Elevato comfort, super facile, Ideale per attività all'aperto
  • Idrorepellente, Cuciture interne saldate, Due tasca con zip

Anche in estate è poi il caso di non lasciare a casa alcuni tipici indumenti invernali, come scaldacollo, cuffia e guanti. Magari non li utilizzeremo, ma ci danno la possibilità di affrontare senza problemi il freddo della notte, nel caso volessimo fare astrofotografia o partire molto presto per vedere l’alba dalla cima.

OffertaBestseller n. 1
HECKBO Berretto Modello Beanie + Girocollo per Bambini - Cuffia Reversibile con Unicorno Unicorni - da 2 anni - 95% Cotone - Morbido e Pratico Tessuto Elasticizzato
  • 🦄 Magia e Comfort in un Solo Set: Scopri la morbidezza del berretto e girocollo HECKBO in cotone al 95%, ideali per bambini dai 2 anni in su. Perfetti per mantenere al caldo la tua piccola durante le avventure invernali, dal parco giochi alla scuola materna
  • 🌈 Versatilità Incantata: Con il berretto pile bambina e il girocollo reversibili, ogni giorno è una nuova scoperta! Gira e rigira per un look sempre fresco e divertente, adatto a bambine fino a 8 anni. Un accessorio indispensabile per il guardaroba invernale
  • 👧 Stile e Protezione: Il berretto bambina non pungente e il girocollo coordinato offrono una protezione affidabile dal freddo senza rinunciare allo stile. Lascia che la tua bimba esprima la sua personalità con un cappello neve bimbo giallo che si fa notare!
OffertaBestseller n. 2
PAADIYA, cuffia lavorata a maglia e sciarpa in cotone “Boomly”, morbide, per bambini, alla moda, per autunno e inverno, scaldacollo, Blu, L
  • Questa sciarpa in cotone non solo può riscaldare la testa e il collo del tuo bambino, ma anche dare più personalità e moda ai tuoi bambini
  • Tabella delle taglie: taglia S, circonferenza della testa: 36 cm ~ 43 cm, adatta per bambini da 0 a 6 mesi; taglia M, circonferenza della testa da 44 cm ~ 48 cm, adatta per bambini dai 7 ai 24 mesi; taglia L, circonferenza della testa da 49 cm ~ 54 cm, adatta per bambini dai 3 ai 7 anni.
  • Questa cuffia semplice e questa sciarpa sono ideali per il tuo bambino, sono da indossare tutti i giorni, a scuola, per le feste o per servizi fotografici, per giochi, per attività all'aperto, ecc.
Bestseller n. 3
VUCDXOP 1 Set Cappello e Sciarpa del Cotone per Ragazzi e Ragazze, Autunno e Inverno Carino Neonato Bambino Spessa e Calda Outdoor Sciarpa del Cappello con Sciarpa Set Sciarpa e Berretto
  • Materiale: Realizzato in tessuto di cotone .Morbido e confortevole, mantiene la pelle delicata del bambino in inverno.
  • Design unico: modelli di animali carini,una varietà di bellissimi modeling , design unico rendono il tuo bambino più adorabile ed elegante in questo inverno.
  • Full Warm Keep: questo set caldo di cappello e sciarpa non solo previene il vento freddo dalla testa, ma rende anche il collo caldo, mantiene il bambino caldo al di fuori.
OffertaBestseller n. 4
PAADIYA Boomly Autunno e Inverno Carino Morbida Caldo Set di Cappello Sciarpa Berretto in Cotone Scaldacollo Sciarpa per Bambino o-ring Sciarpa Infantile
  • Materiale: cotone; 3 dimensioni per la scelta
  • Dimensioni : S---cappello: 18 * 17 cm (w * h),Adatto per 0-6 mesi ;M--- cappello:20 * 18 cm (w * h), Adatto per 7 mesi-2 anni bambini ; L---cappello:23 * 20 cm (w * h),Adatto per 3-6 anni
  • I disegni sono semplici e alla moda, che renderanno il tuo bambino elegante e carino.
OffertaBestseller n. 5
YANIKY – Set con cuffia da donna e da uomo e scaldacollo tubolare in pile, invernale, per il tempo libero, lo sport all'aria aperta, il ciclismo, la corsa, grigio chiaro, Taglia unica
  • Set con cuffia e scaldacollo: questo set termico invernale è composto da un berretto a maglia e uno scaldacollo che mantengono al caldo testa, orecchie e collo nelle giornate fredde. Il berretto a maglia e lo scaldacollo possono essere utilizzati insieme o separatamente per soddisfare una varietà di esigenze e occasioni.
  • Elastico e confortevole: Berretto elastico per uomo e donna, taglia unica per la maggior parte delle persone con una circonferenza della testa di 48-62 cm, lo scaldacollo in pile è elastico e adatto sia per uomo che per donna. Il berretto è disponibile in diversi colori, in modo da poter personalizzare il tuo outfit più facilmente.
  • Antivento e caldo: esistono diversi modi di indossare uno scaldacollo tubolare che può essere trasformato in un foulard, un cappello e molto altro ancora. Il design dell'orecchio agganciato alla sciarpa ti consente di indossarla senza preoccuparti che scivoli, offrendo una sensazione più rilassata e confortevole per i viaggi quotidiani o lo sport in autunno e in inverno.
OffertaBestseller n. 1
BLUEVER Guanti da Corsa, Guanti Invernali Antivento Touchscreen Guanti Sportivi Caldi Antiscivolo Idrorepellenti per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Escursionismo(M)
  • Compatibile con il touchscreen: indossando i guanti touchscreen BLUEVER, puoi facilmente utilizzare lo smartphone o un altro dispositivo elettronico per proteggere le mani. Il pollice, l'indice e la punta delle dita su entrambe le mani sono progettati con tessuto conduttivo resistente per una lunga durata.
  • Buona funzione antiscivolo: il modello di trazione in silicone antiscivolo che copre il palmo e le dita dei guanti touchscreen ti assicura un oggetto di tenuta sicuro nelle attività all'aperto o negli sport.
  • Mantieni le mani calde: la fodera interna è morbida per offrire comfort. Rinforzate le cuciture elastiche sulle cuciture e il design aggiornato sul palmo, i guanti da corsa BLUEVER risolvono il problema dello strappo. Non dovrai più preoccuparti della cucitura strappata se scegli la taglia giusta.
Bestseller n. 2
Unigear Guanti Invernali, Guanti Interni Sportivi Touchscreen Caldo Antiscivolo Sportivo per Uomo Donna, Idea per Corsa, Ciclismo, Arrampicata, Sci
  • Caldo & Traspirante: Guanti invernali sono realizzati con l'ultimo tessuto velluto, la voluminosità del tessuto è del 10% superiore rispetto ad altre fibre. L'esclusiva funzione di assorbimento dell'umidità consente al tessuto di trasferire rapidamente l'umidità generata dal corpo all'esterno del guanto, lasciando il calore all'interno del guanto per mantenere calde le mani.
  • Touchscreen Sensibile: Pollici e gli indici dei guanti touchscreen sono fissati con microfibra conduttiva resistente all'usura, facile e sensibile al controllo dei prodotti elettronici, resistente all'usura e che può essere utilizzata ripetutamente. Non è più necessario togliersi i guanti per rispondere al telefono, navigare, rispondere ai messaggi, ecc.
  • Antiscivolo: Le parti del palmo e delle dita sono realizzate in silicone antiscivolo e resistente all'usura per migliorare l'attrito, rendere più sicura la presa, prevenire il pericolo di sfuggire di mano, garantire la sicurezza durante l'uso e non è facile scivolare durante il ciclismo e la guida. Se fa freddo, puoi indossarlo come fodera sotto guanti da sci, guanti da moto o guanti da lavoro.
Bestseller n. 3
ALPIDEX Guanti Corsa Leggeri Guanti Sportivi Touch Screen Caldo Antiscivolo Donna Uomo, Taglia:M, Colore:black
  • 🏃 Il piacere del caldo: guanti sportivi medio-sottili per i primi / ultimi giorni freddi e per le giornate invernali più miti
  • 🏃 Antiscivolo: palmo con punti antiscivolo - per avere sempre smartphone, bastoni da walking e il volante saldamente sotto controllo
  • 🏃 Funzionali: punta del pollice e dell'indice con funzione touchscreen * Elastici - buona vestibilità * Forma attillata * Taglio unisex - adatti per donna e uomo
Bestseller n. 4
Slopow Guanti Ciclismo Antiscivolo Traspiranti Bici Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa Sport Palestra Fitness Traspirante Antiurto Antiscivolo M/L/XL (Grigio, L)
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per aumentare la traspirazione, guanti senza dita con asciugamano nel Il pollice ti aiuta a pulire facilmente il sudore per il massimo comfort.
  • 【Guanti multiuso】 - Adatto a bici da strada, MTB, moto, arrampicata, palestra (sollevamento pesi, allenamento con i pesi, bodybuilding) e molte altre attività sportive all'aperto.
  • 【Funzionalità e design ergonomico】 - Il design dei guanti ha mezze dita e il palmo ergonomico ha un design a nido d'ape in silicone, ideale per assorbire gli urti e offrire maggiore flessibilità e aderenza. Due linguette nere sulle dita per aiutarti a rimuovere i guanti da ciclismo più facilmente.
Bestseller n. 5
SOLO ACTFIT AFIT Guanti Invernali Touch Screen Impermeabili Antivento Guanti, Ciclismo Guanti Antiscivolo Guanti da Corsa, Guida, Arrampicata, Sci Outdoor Guanti Sportivi per Uomo e Donna (Blu, L)
  • Guanti da corsa caldi e traspiranti - Questi guanti impermeabili e antivento mantengono le mani calde, asciutte e reattive. Adatta all'autunno e all'inizio dell'inverno per l'uso quotidiano, può essere utilizzato anche come guanto interno per guanti da sci o guanti fitness.
  • Guanti invernali multifunzionali - Puoi indossare i guanti invernali come guanti da corsa e guanti da guida per tutte le condizioni atmosferiche, come guanti da ciclismo in autunno e all'inizio dell'inverno. Puoi anche indossarlo con guanti da sci / moto / spessi da ciclismo in condizioni meteorologiche estreme, per un doppio calore.
  • Guanti touch screen - I guanti invernali utilizzano un tessuto conduttivo durevole aggiornato, ti sentirai libero di utilizzare il tuo smartphone, iPad e tablet con la punta delle dita liscia, senza bisogno di toglierti i guanti.

Cosa portare in tenda per mangiare

Le albe in montagna sono tanto spettacolari quanto fredde e umide. È quindi utile – anche se non indispensabile – portare con sé il necessario per dei pasti caldi.

Un peso quindi molto gradito nello zaino è quello di un thermos con del tè o del caffè caldo, che ci aiuta ad affrontare la sveglia o a festeggiare la cima con una vera colazione.

Molto comodo anche se lasciato in macchina, così da affrontare il ritorno a casa evitando colpi di sonno.

OffertaBestseller n. 1
Bialetti To Go Bottiglia Termica con Coperchio-Tazza, con Doppia Parete, Mantiene Il Caldo per 12 h e Il Freddo per 24 h, Capacità 460 ml, Acciaio, Grigio Scuro
  • Coffee-to-go: la bottiglia termica è l'ideale per gustare il tuo caffè o bevanda preferita dove vuoi! Il tappo ha una doppia comodissima funzione, diventa infatti una tazza perfetta per gustare le tue bevande ed è dotato di un comodo pomello antiscottatura in silicone
  • Isolamento termico: grazie alla doppia parete e alla qualità dei materiali utilizzati le tue bibite resteranno calde per 12 ore o fredde per 24 ore
  • Qualità Bialetti: realizzata con una doppia parete di acciaio inox, adatta al contatto con gli alimenti (BPA free)
Bestseller n. 2
Blumtal Termos Caffè in Acciaio Inox Doppia Parete, Borraccia Termica per Bevande Calde e Fredde, Tappo Quick-Press, 700ml, Acciaio
  • MATERIALI PREMIUM PER OGNI OCCASIONE: l’acciaio inossidabile utilizzato per i nostri Termos caffe è antiruggine e di lunga durata. Porta con te la tua borraccia termica a scuola, in università, in palestra, in ufficio, in campeggio, in viaggio… portala sempre con te!
  • LE TUE BEVANDE RESTERANNO FREDDE O CALDE FINO A 12 ORE: grazie alla speciale tecnologia di costruzione a doppia parete, il Termos alimenti caldi riuscirà a mantenere calde, o fredde, le tue bevande preferite: dal the caldo all’acqua gelata, dal succo di frutta fresco al Caffè. Adatta al contatto con gli alimenti, senza BPA.
  • BASTA PERDITE DI ACQUA IN BORSA GRAZIE AL TAPPO QUICK PRESS E ALLA SPECIALE GUARNIZIONE: grazie al tappo a tenuta stagna dei nostri Termos caffè non dovrai più preoccuparti del rischio di bagnare le altre cose presenti nel tuo zaino o nella tua borsa. La tecnologia Quick Press fara chiudere il tappo ogni volta che chiuderai il Termos.
Bestseller n. 3
PARACITY Thermos da caffè con display a LED della temperatura, bottiglia d'acqua in metallo a doppia parete isolata sottovuoto, thermos per bevande
  • Display intelligente della temperatura: il coperchio del thermos ha un display LED della temperatura Fahrenheit e la temperatura dell'acqua corrente può essere visualizzata toccando il coperchio del thermos. Anche il colore del display a LED è diverso per le diverse temperature dell'acqua. Il display blu significa che l'acqua fredda è potabile, il display verde indica la temperatura normale potabile, e il display rosso significa acqua calda, si prega di bere con attenzione.
  • Materiale in acciaio inossidabile 18/8: la bottiglia d'acqua isolata è realizzata in acciaio inossidabile per uso alimentare, resistente all'ossidazione e alla corrosione e non avrà un odore metallico o ruggine. 100% sicuro per l'uso quotidiano.
  • Isolamento sottovuoto a doppia parete: la borraccia è a doppia parete con un rivestimento premium all'esterno della parete interna per un isolamento ad alte prestazioni, mantiene i liquidi caldi fino a 12 ore e freddi fino a 24 ore.
Bestseller n. 4
LEDLUX Termos Caffè,Thermos Caffe,Bottiglia Borraccia Termica, In Acciaio Inox Per Bevande Calde e Fredde (500ML)
  • Bottiglia Termica, Di Alta Qualità,con Acciaio Inox,nessuna Formazione Di Ruggine o Di Cattivi Odori.
  • Doppio Strato Isolato Di Acciaio, Mantiene Freddo E Calore A Lungo
  • Mantiene Le Bevande Calde Per Oltre 16 Ore E Fredde Per Oltre 20 Ore
OffertaBestseller n. 5
Thermos, Bottiglia Isolante Stainless King, in Acciaio Inox Satinato, capacità 0,47 l, codice Prodotto 4003.205.047, Rosso, 4003.248.047
  • Thermos con doppia parete isolante in acciaio inox.
  • Lavabile in lavastoviglie nel cestello superiore.
  • Tappo con pratica chiusura a vite e bicchiere.

Soprattutto quando ci imbarchiamo in lunghi cammini, i pasti caldi faranno la differenza e ci faranno sentire meno la stanchezza. Ecco perché è utile portarsi dietro un fornello da trekking con relativa bombola o combustibile.

Bestseller n. 1
Fornello a Gas da Campeggio a Doppio attacco Cartucce di gas Butano o Bombola di gas GPL con Valigetta
  • Alimentabile con una bomboletta di butano (cartuccia) o bombola del GPL (propano)
  • Accensione piezo elettrica e regolazione fiamma con manopola laterale
  • Aggancio di sicurezza della bomboletta, Leccarda smaltata nera removibile e di facile pulizia
Bestseller n. 2
EFFE Kit FORNELLO Campeggio + 4 CARTUCCE - Fornello da Campeggio in Valigetta Portatile + 4 Cartucce Gas Orizzontale gr 220
  • Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da 220gr
  • Il fornello è ideale per campeggio, picnic, gite fuori porta, e tutte le occasioni in cui si ha necessità di mangiare fuori senza rinunciare al piacere di un piatto caldo.
  • La valigetta in cui è contenuto consente una buona protezione e praticità nel trasporto.
Bestseller n. 3
Campingaz 206 S Fornello Da Campeggio, Leggero Fornello A Gas Monofiamma Per Campeggio/Feste, Blu
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per pentole o tegami
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere inserita nella copertura in plastica che aumenta la stabilità e protegge la cartuccia
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore; trasporto molto agevole, ottimo per escursioni, gite, picnic, campeggio o feste
Bestseller n. 4
Campingaz Camp Bistro 3 fuochi, a fiamma singola, fornello da campeggio, potenza 2.200 Watt, fornello outdoor compatto, inclusa pratica valigetta per trasporto
  • COMPATTO E POTENTE: fornello da campeggio con cartuccia di gas (2.200 W), facile utilizzo; accensione piezo; fiamma a regolazione continua; supporto per pentole e padelle fino a 26 cm di diametro
  • MASSIMA SICUREZZA: la doppia valvola di sicurezza nel regolatore del gas integrato arresta la fuoriuscita di gas accidentale; la leva di sicurezza fissa all’interno la cartuccia in modo sicuro
  • DESIGN FUNZIONALE: funzionamento con cartuccia di gas Campingaz CP 250, non a vista grazie al vano cartuccia integrato; la cartuccia può essere rimossa anche se non totalmente svuotata
OffertaBestseller n. 5
Shayson Fornello da Campeggio + Padella, Portatile Outdoor Backpacking Pentole Escursionismo Fornello da Cucina Bruciatore a Propano Butano per Bombola a Gas con Accensione Piezoelettrica
  • Facile da trasportare: progettato per una o due persone, sia la pentola casseruola e fornello da campeggio possono essere riposti insieme in un sacchetto a rete per un comodo trasporto.
  • Materiale resistente: realizzato in alluminio anodizzato di alta qualità approvato dalla FDA non tossico che può resistere ad alte temperature e peso.
  • Design perfetto: sia il fornello che le pentole da campeggio e escursionismo sono pieghevoli e con una borsa a rete per risparmiare spazio. Si può riporre il tutto in un sacchetto senza problemi.

Ovviamente ci serviranno delle pentole da campeggio, che in questo caso vengono definite gavette o padelline, vista la dimensione ridotta. Si differenziano dalle comuni pentole per la dimensione, ma anche per il materiale e il peso.

Sono infatti molto leggere e compatte, e vedrete che vi dimenticherete di averle nello zaino.

Finiamo con le posate, si possono acquistare in formato coltellino svizzero, richiudibili, molto comode e compatte.

Capitolo acqua. Non sempre riusciremo a montare la tenda vicino a una fonte, e allora sopportare qualche grammo in più riempiendo bene borracce e sacche idriche.

Bestseller n. 1
Unigear Sacca Idratazione, Sacca da Vescica per Idratazione BPA Approvato FDA e Senza Gusto per Zaino in Spalla, Ciclismo, Trekking e Campeggio
  • QualitÀ premium:la vescica di idratazione è realizzata in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare. Gratuito BPA e omologato FDA. La vescica di idratazione priva di sapore e inodore ha superato un test di pressione del cuscinetto per garantire che sia a prova di perdite e pronto per l'uso.
  • Design a basso profilo:la camera d'aria adatta per una stabilità senza pari che riduce il movimento del liquido per una maggiore stabilità del pacco ad alta velocità.
  • Grande apertura per una pulizia facile:La superficie interna del serbatoio dell'acqua è accessibile per una facile pulizia e asciugatura. Per acqua fredda, AGGIUNTA DI CUBETTI GHIACCIO direttamente da una paletta o da un distributore di ghiaccio refrigerato.
Bestseller n. 2
Win.Deeper 1L/1.5L/2L/3L Sacca per Acqua da Zaino, per Escursioni, Ciclismo, Corsa, Arrampicata (3L-TPU)
  • Garanzia di sicurezza - Senza BPA e PVC per 100%, la borraccia morbida in TPU è ermetica ed ecologica, senza sapore plastico. A patto che l'acqua venga ridotta, il volume della borraccia pieghevole diminuirà.(🥤Nota: questo prodotto non viene fornito con il coperchio antipolvere mostrato nel video)
  • Facile da pulire e riempire - l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Design anti-goccia - Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.
Bestseller n. 3
CKE Sacca Idrica 2l Sacca Acqua per Zaino 2l per Camel Bag Anti-Goccia, per Ciclismo, Escursionismo, Militari, Campeggio, Ciclismo e Corsa
  • Sacca Idrica 2l 100% IDRATAZIONE A prova di perdite La bocca morbida con una valvola ON/OFF facilmente accessibile impedisce perdite e il flusso d'acqua è comodamente controllato dal morso. L'acqua non fuoriesce se non hai schifo.
  • Sacca Acqua per Zaino 2l / 70oz idratazione vescica è adatto per la maggior parte degli zaini d'acqua. Può aiutarti a mantenere l'acqua in attività all'aperto come escursionismo, corsa, ciclismo, sci, equitazione, campeggio, arrampicata, ecc.
  • SERVIZIO ACQUA DI ALTA QUALITÀ Tutte le parti della vescica di idratazione sono realizzate in materiale di alta qualità e c'è una copertura protettiva sul boccaglio della sacca della vescica di stoccaggio dell'acqua per evitare che la polvere entri. La vescica di idratazione adotta la tecnologia di superficie a doppia tenuta, che migliora notevolmente la durata e ha superato il test di pressione dell'aria, è completamente resistente alla pressione.
Bestseller n. 4
JOYHILL Sacca idrica, senza bisfenolo A, con apertura grande, anti-goccia, per ciclismo, escursionismo, militari, campeggio, ciclismo e corsa (2 L)
  • Facile da pulire e riempire: l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Per uso alimentare. La sacca idrica è realizzata in materiale PEVA, senza BPA, approvata da SGS e FDA, sicura per bere. Per prima cosa, sollevare il tappo, poi mordere delicatamente il boccaglio con i denti anteriori per sorseggiare e iniziare a bere, spingere indietro per fermare il flusso d'acqua. Permette di bere un drink in maniera rapida e semplice
  • Design anti-goccia. Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.
Bestseller n. 5
2L Sacca Acqua per Zaino,Sacca Idrica,Sacca di Idratazione,Sacca per Acqua da Zaino,Sacca Idratazione Portatile,TPU Serbatoio dell'Acqua Antibatterico per Escursionismo,Campeggio,Trekking,Arrampicata
  • Sacchetto avanzato dell'acqua: Sacca Idrica è fatto di materiali di alta qualità, con uno spessore durevole. Assicurarsi che abbia una forte resistenza alla pressione e resistenza all'usura. Adatto a tutte le avventure all'aria aperta.
  • Compatto e leggero: Sacca di Idratazione ha una capacità di 2 litri. Le borse per l'acqua sono progettate specificamente per il ciclismo su strada, la corsa e l'escursionismo. Compatto nelle dimensioni, facile da trasportare.
  • Design anti gocciolamento: 2L Sacca Acqua per Zaino con valvola on/off per prevenire perdite. Il coperchio può essere rimosso per riempire, pulire e conservare il sacchetto.

Per lavarsi i denti o cambiare le lenti a contatto è utile avere anche un contenitore in più o una bottiglia. In questo modo si può versare l’acqua nel contenitore e usarla facilmente, mentre le sacche possono essere scomode in questo senso.

Chi viaggia per più giorni e si porta dietro il cibo vorrà certo evitare che si rovesci nello zaino, lasciandoci a bocca asciutta e causando macchie e odori sgradevoli. Una buona assicurazione è un paio di tupperware di plastica, leggeri e pratici.

Cose di cui forse non sapevi di avere bisogno per il campeggio

Coltellino svizzero, accendino, lampada frontale, lanterne da campeggio… sono tutte cose che probabilmente ci ricorderemo di portare, o che comunque valuteremo quando dovremo preparare lo zaino.

Iniziamo con un buon kit di primo soccorso. Nei bivacchi e nei rifugi lo possiamo trovare, ma in tenda lo dobbiamo portare!

Basta scivolare e graffiarsi su una roccia per aver bisogno di disinfettante e cerotti. Inoltre il kit solitamente comprende anche il telo termico, della cui importanza abbiamo già parlato. Verificate ci siano anche delle pinzette, così da poter rimuovere eventuali zecche trovate a fine giornata (non aspettate di tornare a casa per farlo!).

OffertaBestseller n. 1
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso (Borsa) con ALLEGATO 2 per aziende meno 3 dipendenti, Conforme DM388/DL81, Made in Italy
  • Borsa realizzata in nylon di colore rosso, dotata di cerniera lampo a due vie e manico per il trasporto
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo C e comunque con meno di 3 lavoratori secondo il D.M. 388 del 15/07/2003 e s.m. DL/81
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,6 Kg (completa di presidi)
Bestseller n. 2
AIESI® Kit di Pronto Soccorso professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con TERMOMETRO e DISINFETTANTE, EASY AID KIT, Borsa di emergenza completa per medicazione, Made in Italy
  • EASY AID KIT borsa in nylon di colore rosso con chiusura cerniera lampo a due vie e manico per il trasporto, contenente tutti i presidi necessari per un primo intervento professionale
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7 kg (completa di presidi)
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Acqua ossigenata da 250 ml - 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm - 1 Compresse di garza sterile 18x40 cm - 1 Pinzetta per medicazione sterile - 1 Cotone idrofilo da 50 g - 1 Confezione di cerotti assortiti da 20 pz - 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm - 1 Benda di garza orlata m 5x10 cm - 1 Forbici per medicazioni autoclavabili 14,5 cm - 1 Laccio emostatico anallergico - 1 Ghiaccio istantaneo - 1 Termometro digitale - 1 Sacchetto per rifiuti sanitari
Bestseller n. 3
HONYAO® Kit di Pronto Soccorso Portatile 90 Pezzi, Mini Kit Primo Soccorso, Borsa Pronto Soccorso per Casa Auto Viaggio Moto All'aperto Trekking e Campeggio
  • Il kit di pronto soccorso portatile contiene un totale di 90 pezzi di emergenza conformi alle norme CE. Con confezione protettiva e sterile per una lunga durata. Compresi bende, laccio emostatico, cerotti, coperta di emergenza e altro, proprio quello di cui hai bisogno in ogni emergenza. Vedere le immagini del prodotto per un elenco completo dei contenuti.
  • Il mini kit primo soccorso è perfetto per attività all'aperto come escursionismo, campeggio, giocare a calcio, andare in bicicletta, cacciare e altro ancora. Ottimo anche per casa, scuola, lavoro.
  • Il kit di pronto soccorso è piccolo e portatile, misura 15 x 12 x 5 cm e pesa solo 240 g. Il kit primo soccorso portatile sono ottimi da riporre in cassetti, zaini, auto, moto. Puoi portarlo ovunque tu vada. Puoi anche rifornire di nuove necessità in base alle tue esigenze dopo che gli articoli sono stati consumati.
Bestseller n. 4
Amazon Basic Care - Kit di pronto soccorso, Verde, 56 unità
  • Design ideale per i viaggi - 56 articoli essenziali di emergenza
  • 8 cerotti classici 6x2 cm; 8 cerotti classici 7x2 cm; 8 cerotti classici 7x2,4cm; 4 cerotti idrocolloidali; 2 cerotti in tessuto non tessuto; 2 cerotti resistenti all'acqua; 2 cerotti resistenti all'acqua
  • 5 strisce di cotone; 6 tamponi di garza sterile; 1 benda 4x6cm; 5 salviette disinfettanti; 1 rotolo di tessuto non tessuto 5x2,5 cm; 1 forbice metallica; 1 pinzetta metallica; 2 fermagli per bendaggi
Bestseller n. 5
Gisinti Kit Cassetta Pronto Soccorso All.2 per Aziende Sotto 3 Lavoratori Gruppo C + Cartello PVC 30x20 Cassetta Colore Arancio
  • [ALLEGATO 2] Cassetta Pronto Soccorso per aziende con meno di 3 Lavoratori che NON Rientrano nel Gruppo A e per lavoratori che Operano al di Fuori della Sede Aziendale "DM 388 del 15/07/2003
  • [CONTENUTO] All'interno Troverai: 2 paia Guanto Sterile Monouso, 1 di Iodiopovidone da 125 ml, 1 di Soluzione Fisiologica, 3 di Compressa di Garza sterile 10x10, 1 di Compressa di Garza sterile 18x40,1 Pinzetta, 1 conf. Cotone Idrofilio, 1 rotolo cerotto 2,5 cm, 1 Rotolo di benda Orlata, 1 paio di forbici, 1 laccio emostatico, 1 ghiaccio, 1 Sacchetto Racoclta rifiuti, istruzioni.
  • [CARTELLO] Cartello in PVC 30x20 con scritto " Cassetta Pronto Soccorso", con Bioadesivo e Fori (Cosi Puoi Scegliere Come attaccarlo)

Versante cibo: non dimentichiamo un pannellino da mettere attorno al fornello. In commercio ce ne sono di appositi, ma per le emergenze bastano dei fogli di alluminio ripiegati, che evitano che il vento spenga o riduca il calore della fiamma. Questo farà la differenza, risparmiandoci ore di attesa per la pasta!

OffertaBestseller n. 1
H&S Paravento per Fornello da Campeggio - 10 Piastre Proteggi Fiamma Fornelli da Campo ed Esterno in Alluminio - para Vento Fornello Pieghevole con Custodia per Il Trasporto
  • Parabrezza Lucido per Stufe: Il nostro parabrezza per fornello gas da esterno è realizzato in alluminio lucido per proteggere dal vento le stufe a gas e a legna. È realizzato con una speciale tecnologia che lo rende resistente alla ruggine e alle impronte digitali
  • Piastre Efficienti e Smontabili: Il parabrezza del fornello a gas è dotato di 10 piastre staccabili che possono essere smontate e rimontate tramite bulloni. La robusta staffa crea un supporto stabile
  • Squisita Fattura: Il paravento da campeggio può essere spostato verso l'alto e verso il basso a piacimento con un facile fissaggio. È sufficiente fissare i chiodi tra loro e inserirli nella superficie per garantire assoluta flessibilità e stabilità
Bestseller n. 2
Hoxfly 10 Piatti Vento Alluminio Paravento Fornello Campeggio,Parabrezza Pieghevole in Alluminio,Antivento All'apert Paravento,Parabrezza Fornelli,per Griglia Esterna,Forni,Fornelli a Gas Gadget
  • 【Materiale di alta qualità】 Materiale in lega di alluminio di alta qualità, durevole, eccellente resistenza all'usura e resistenza al calore. Il trattamento superficiale in alluminio lucidato, l'elevata efficienza termica, aumentano significativamente il calore, aiutano a risparmiare carburante.
  • 【Design di stabilità】 Il frangivento pieghevole in alluminio ha una maniglia in acciaio, che è facile da fissare durante l'uso e ha una forte stabilità.Basta inserire il perno del frangivento pieghevole nel terreno e ha una resistenza al vento sufficiente.
  • 【Leggero e portatile】 Il parabrezza pieghevole per stufa a gas in alluminio è sottile e ha un cordoncino per riporlo facilmente, rendendo il parabrezza pieghevole per stufa comodo da trasportare e non occupa spazio. Il parabrezza per il fornello da campeggio è ideale per attività all'aperto come campeggio, picnic e cucina.
Bestseller n. 3
Parabrezza Pieghevole in Alluminio 16 Piatti Vento Alluminio Paravento Fornello Campeggio Antivento All'apert Paravento per Fornello a Gas per I Fornelli All'aperto Picnic Griglia Outdoor Campeggio
  • 【Materiale di Alta Qualità】Il Parabrezza Pieghevole in Alluminio è realizzato in resistente lega di alluminio di alta qualità, che è lucidata e ha elevate prestazioni di raccolta del calore, il bordo non fa male alla mano ed è forte e resistente all'usura.
  • 【Design della Stabilità】Il Paravento Fornello Campeggio Antivento ha una maniglia in acciaio, che è facile da fissare durante l'uso e ha una forte stabilità, basta inserire il perno del deflettore nel terreno e ha una resistenza al vento sufficiente.
  • 【Utilizzo Efficiente】Il nostro Paravento per Fornello a Gas può proteggere la fiamma e migliorare l'utilizzo del calore, e i fori per il flusso d'aria nella parte inferiore del pannello possono aiutarti ad avviare rapidamente un incendio, risparmiando notevolmente carburante e tempo e migliorando l'efficienza.
Bestseller n. 4
10 Piatti Paravento Fornello Campeggio Fornello Pieghevole Fornello Gas Campeggio Parabrezza Pieghevole In Alluminio per Fornello Campeggio Parabrezza Campeggio Pieghevole per Fornelli Picnic
  • ✔️ 【Materiale in lega di alluminio】 La stufa a gas antivento è realizzata in resistente lega di alluminio di alta qualità. Dopo la lucidatura, ha elevate prestazioni di raccolta del calore, il bordo non danneggia la mano, durevole e resistente all'usura, la superficie è ossidata e smerigliata e l'efficienza di riflessione del calore è elevata.
  • ✔️ 【Dimensioni del parabrezza】 La stufa a gas antivento ha 10 piastre rimovibili per diverse dimensioni del forno, dimensioni assemblate aperte 100 x 24 cm / 39,37 x 9,45 pollici, con custodia per una facile conservazione, dimensioni piegate: 8x24 cm / 3,15x9,45 pollici.
  • ✔️ 【Ventilazione stabile】 I picchetti integrati fissano saldamente il frangivento del fornello da campo al pavimento, all'erba o alla sabbia. Le scanalature nella parte inferiore della tavola accelerano il flusso d'aria per una ventilazione rapida, risparmiando carburante e tempo. Con i fermi su entrambe le estremità, può essere rimosso o piegato ad altre dimensioni secondo necessità.
OffertaBestseller n. 5
10 Piatti Vento Scudo,Parabrezza in Lega di Alluminio Campeggio Pieghevole, Protezione Anti-Vento Fornello Campeggio per Viaggio Camper Picnic BBQ,con Borsa
  • ◆Alto e grande: ogni dimensione del parabrezza del fornello da campeggio è 24 * 8,5 cm, 10 piatti in totale. È alto circa 24 cm e ha una lunghezza totale aperta 84 cm, che è antivento e abbastanza grande da essere utilizzato sia per stufe a zaino a gas che per legna -stufe a legna.
  • ◆Materiale di alta qualità: il nostro parabrezza pieghevole a gas per esterni è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, solido e durevole, la superficie è trattata con ossidazione, che ha un'elevata resistenza al calore, resistenza all'usura, durata e anche facile da pulire.
  • ◆Leggero e portatile: il parabrezza del fornello è confezionato in una borsa con coulisse e può essere ripiegato in una borsa dopo l'uso, che è comodo da trasportare e riporre. Dimensioni piegate 24 * 8,5 * 2 cm e peso di circa 260 g. Perfetto per l'alpinismo, il campeggio , barbecue, picnic altre attività all'aperto.

Sempre rimanendo in ambito cibo, sappiamo bene che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma in tenda può risultare anche il più fastidioso. Infatti la mattina l’erba è coperta di rugiada e il terreno è molto umido: dove ci sediamo a mangiare?

L’ideale sono dei leggeri e pratici cuscinetti/pannelli ripiegabili in schiuma che ci facciano da seduta, e dove poter anche appoggiare utensili e padelle.

Bestseller n. 1
Pacco da 3 Cuscini Termici Pieghevoli per Seduta, Cuscini Esterni Impermeabili, Sottomaterassi Pieghevoli, Cuscini Portatili per Bambini per Campeggio all'aperto e Trekking
  • Materiale squisito: il cuscino da esterno è realizzato in resistente tessuto di Oxford di alta qualità, con rifiniture accurate, bordi netti, tessuto confortevole al tatto, buona tenacità e elasticità, superficie impermeabile, lavabile, durevole e di lunga durata.
  • Design pieghevole: il cuscino pieghevole adotta un design a otto lati per prevenire lo strappo, e lo design portatile può essere facilmente trasportato. Può essere riposto in uno zaino, una borsa da viaggio, una borsa da scuola, una borsa da trekking o una valigia senza occupare spazio.
  • Design protettivo: Con il suo design resistente all'acqua e all'umidità, il sottomaterasso esterno può isolarvi da terra bagnata o da una panchina fredda, offrendovi una buona protezione e contribuendo a proteggere voi e i vostri compagni in maniera più efficace da freddo, umidità e sporco.
Bestseller n. 2
2 Pezzi Tappetino Pieghevole Campeggio,schiuma pieghevole termicamente isolato XPE Sedile Cuscino,Tappetino Pieghevole Impermeabile Outdoor per escursionismo Turismo Campeggio Parco Picnic bambini
  • Design portatile:il nostro cuscino da picnic utilizza un design comodo e pieghevole è piccolo e occupa poco spazio, sono ultra-compatti che possono essere piegati fino alla dimensione di un telefono (5,5 X 3,7 pollici)leggero, facile da piegare e trasportare.Si può portare nello zaino ovunque.
  • XPE Sedile Cuscino : il cuscino del sedile da campeggio per escursionismo è realizzato in schiuma XPE ecologica riciclabile, rispetto ad altri materiali in schiuma, XPE ha una migliore durata ed elasticità, non sbiadisce e non ha odore. Resistente alla corrosione di acqua di mare, grasso, acido, alcali e altri prodotti chimici.
  • Contenuto della confezione: 2 tappetino pieghevole campeggio, ci sono due colori Nero e rosso. Ogni cuscino pieghevole misura circa 38 x 28 cm in dimensioni spiegate e 13.5 x 9.5 x 5.5 cm in formato piegato, leggero, facile da trasportare.
Bestseller n. 3
2 Pezzi Cuscino Pieghevole per Esterni,Pieghevole Esterni Tappetino Seduta,Viene Fornito con 2 Borse Portaoggetti, Portatili e Calde, Adatte per Picnic All'aperto, Escursioni e Campeggio
  • 【⛱️Cuscino Pieghevole per Esterni Pieghevoli】Riceverai 2 cuscini del sedile neri e 2 borse portaoggetti nere. La dimensione aperta è 40x29x1CM e la dimensione piegata è 15 x10x 8 CM, facile da trasportare.
  • 【⛱️Design Unico】l Cuscino Pieghevole per Esterni da esterno è leggero e poco ingombrante, è dotato di elastico e può essere piegato e trasportato in qualsiasi momento senza occupare troppo spazio.
  • 【⛱️Impermeabile e Caldo】La parte superiore è realizzata in filato di poliestere, la parte centrale è riempita di cotone perlato e lo strato inferiore è rivestito con un tessuto argentato. Il filato di poliestere ha una migliore traspirabilità, una maggiore resistenza e una maggiore resistenza al calore rispetto al tessuto Oxford.
OffertaBestseller n. 4
2 Pezzi Tappetino Pieghevole in Schiuma, Tappetino Pieghevole Outdoor, Cuscino Sedile Cuscino Pieghevole In schiuma, Tappetino Pieghevole Outdoor con Borsa Trasporto, per Esterni Campeggio (Verde)
  • Il pacchetto include: 2 cuscini pieghevoli, 1 borsa per riporre e 1 gancio, con una quantità sufficiente per l'uso quotidiano. Leggero, facile da trasportare e trasportare.
  • Materiali di alta qualità: Il cuscino è realizzato con materiali di alta qualità che sono durevoli, resistenti alle lacrime, confortevoli e disponibili in una varietà di colori con un forte appeal visivo. È facile da usare, elastico e pieghevole.
  • Asciutto e caldo: Se ti siedi su una panchina del parco o sull'erba umida, i tuoi vestiti non si sporcheranno. Il nostro cuscino offre comfort e pulizia ed è perfetto anche per i viaggi e le attività ricreative.
Bestseller n. 5
1 cuscino pieghevole a prova di umidità, portatile, isolante, impermeabile, in schiuma, per campeggio, gite, viaggi all'aperto (verde)
  • Materiale ecologico: il nostro cuscino per sedia da esterno è realizzato in materiale XPE di alta qualità, che può essere riciclato, molto ecologico, molto flessibile, non si danneggia facilmente, non sbiadisce e nessun odore particolare, in modo da poterlo utilizzare con fiducia.
  • Isolamento e impermeabile: questo cuscino da esterno ha le caratteristiche di un elevato isolamento, quindi non solo può essere isolato dal calore, ma anche impermeabile e resistente all'umidità, quindi non devi preoccuparti di non avere spazio dove riposare all'aperto.
  • Design pieghevole: il design pieghevole rende il nostro cuscino da esterno molto facile da trasportare e leggero, può risparmiare molto spazio e facile da riporre, può essere messo in qualsiasi zaino o borsa.

E finita la colazione viene il momento di smontare la tenda e rimettersi in cammino. Peccato che la tenda possa essere completamente zuppa, e rimessa nella sua custodia possa bagnare lo zaino, generare cattivi odori o semplicemente fare difficoltà ad asciugarsi.

Meglio quindi passare uno straccio sulla superficie della tenda prima di partire, in modo da evitare di tirarla fuori e lasciarla stesa al sole quando ci fermiamo per pranzo. L’ideale sono i classici panni in microfibra, che utilizzeremo anche per asciugare le pentole.

OffertaBestseller n. 1
Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, 4 pezzi
  • 4 panni multiuso superassorbenti in microfibra tessile
  • 100% microfibre
  • Adatte per la cura di tutti i tipi di superficie, anche le più delicate
OffertaBestseller n. 2
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, Riutilizzabili, Multicolore, 30x 30 cm , 8 Pezzi
  • Fibra abrasiva arricchita da cristalli sgrassanti
  • Trattamento antibatterico per prevenire la proliferazione dei batteri nella fibra
  • Struttura a pori dilatati per un'ottima assorbenza
Bestseller n. 3
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità), Multicolore, 30.5 L x 40.5 D cm
  • I panni in microfibra sono morbidi e non abrasivi per non lasciare alcun graffio su vernici, rivestimenti e superfici
  • Da utilizzare con o senza detergenti chimici, non lasciano né pelucchi né segni sulle superfici
  • Assorbono fino a 8 volte il proprio peso
OffertaBestseller n. 4
Vileda Colors Set Panni in Microfibra, Colori Assortiti, XL, 4 Pezzi
  • Set panni in microfibra
  • Riutilizzabili dopo un lavaggio a 60 gradi
  • Rimuove oltre il 99% di batteri solo con acqua
OffertaBestseller n. 5
AIDEA Panni per la Pulizia in Microfibra Confezione da 12, Strofinacci senza Pelucchi e senza Strisce, Asciugamano Riutilizzabile Lavabile per Casa, Cucina, Auto, Vetri, Pavimenti 30cm x 30cm
  • 【Materiale di Ottima Qualità】I panni per la pulizia AIDEA sono realizzati in microfibra 87% poliestere e 13% poliammide.
  • 【Multicolore e Multiuso】Sono dotati di 5 colori per diversi compiti per la pulizia con la superficie di 30 cm x 30 cm, multiuso per casa, cucina, mobili, vetri per finestre, auto.
  • 【Morbido e senza Pelucchi】Panni per la pulizia multifunzionali funzionano con l’acqua semplicemente.I panni in microfibra ultra morbidi e non abrasivi non graffiano vernici e cappotti. Possono essere utilizzati sulla maggior parte delle superfici della casa.

Per chi parte per un lungo cammino è importante risparmiare peso nello zaino. Una semplice strategia è portare pochi vestiti e lavarli sul posto, al primo fiume che si incontra. Per farlo basta del semplice e naturale sapone di Marsiglia, che non inquina, pulisce a fondo e può essere usato anche sul corpo.

OffertaBestseller n. 1
Spuma di Sciampagna Sapone Da Bucato Marsiglia - 250 Gr
  • Ideale per capi delicati
  • Indicato per pretrattare le macchie
  • Lascia le mani morbide
OffertaBestseller n. 2
Sapone del Mugello, SAPLIQU1MUGMARS, Extra Puro Marsiglia
  • Sapone del mugello extra puro marsiglia
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Prodotto realizzato con prodotti di alta qualità
OffertaBestseller n. 3
Spuma di Sciampagna Saponetta Naturale Marsiglia 2 Pezzi - 125 Gr
  • Dermatologicamente testato
  • Rispetta la pelle
  • Prodotto 100% italiano
Bestseller n. 4
Maitre Savon de Marseille - Sapone all'olio d'oliva di Marsiglia - 200g COSMOS ORGANICO
  • Per la cura della pelle e per la casa.
  • Da ECOCERT certificato secondo lo standard COSMOSS, senza grassi animali, senza coloranti, senza profumo.
  • Principalmente con olio d'oliva, segue una tradizione basata su oli vegetali al 100%.
OffertaBestseller n. 5
ESI - Sapone di Marsiglia Solido, l'Originale, Idrata, Nutre e Lenisce la Pelle, Azione Protettiva della Cute, Dermatologicamente Testato, Senza Profumi e Coloranti, 200 g
  • Sapone di Marsiglia: sapone solido di Marsiglia indicato per pelli sensibili, rispetta l'idratazione naturale della pelle e protegge da agenti esterni
  • Formula: realizzato seguendo la formulazione Marsiglia originale, con olio d'oliva per donare nutrizione e idratazione alla cute
  • Azione: l'olio di oliva dona nutrizione e idratazione alla pelle, proteggendola da agenti esterni

Finita la “lavatrice” basta appendere con delle mollette i vestiti allo zaino, se è un caldo giorno estivo. In alternativa, prendetevi un po’ di tempo e fissate una corda a due alberi, appendendo il bucato come fareste a casa. Trovate anche dei pratici stendibiancheria elastici, che uniscono filo e mollette.

OffertaBestseller n. 1
2 Pezzi Stendibiancheria da Esterno,Retrattile Elastico Portatile Regolabile filo per stendere,Uso Esterno, Interno e da Viaggio,con 12 Clip di Posizionamento Ganci Stendibiancheria
  • 【Miglioramento del design】 Stendibiancheria con 13 pezzi Fibbia di posizionamento nera, può far scorrere intorno a 12 mollette, La molla della fibbia smerigliata ha una maggiore elasticità e forza di fissaggio, che può efficacemente impedire che i vestiti vengano spazzati via dal vento.
  • 【Materiale】 Stendibiancheria da campeggio all'aperto Realizzato in filo di acciaio inossidabile di alta qualità con clip a molla in plastica di protezione ambientale, fibbia di posizionamento smerigliata Ambiente sicuro, sano ed ecologico. La clip è più solida e può fissare saldamente i vestiti.
  • 【Super elasticità】 In circostanze normali, la dimensione del prodotto dello stendibiancheria è di 185 cm, che è più flessibile e può allungarsi fino a 360 cm; la corda elastica è super forte, robusta e durevole.
Bestseller n. 2
Wanxida 2PCS Filo Stendibiancheria, Portatile per Corda da Bucato Retrattile Regolabile Antiscivolo Elastico Clothesline con 13pcs Nero Posizionamento Fibbie per Campeggio Viaggio
  • Facile da trasportare: Può essere immagazzinato con facilità in quanto occupa lo spazio minimo nello zaino di un viaggiatore
  • Materiale: Materiale PP e acciaio inossidabile, elastico, portatile, resistente e resistente alla ruggine
  • Tenacità: 185cm, composto da bande di gomma elastiche può essere estensione arbitraria a 360cm
Bestseller n. 3
Laughhe Filo Stendibiancheria da Esterno, Stendino da Campeggio Portatile, Corda da Bucato Retrattile Regolabile con 12 Clip e 13 Fibbie di Posizionamento per Viaggi
  • Materiale Premium:Realizzato con elastici e clip elastici multifilo di alta qualità. Buona tenacità, durevole, forte capacità portante e facile da trasportare.
  • Design Antiscivolo: Lo stendibiancheria viene fornito con 12 clip e 13 perline di posizionamento regolabili. Le mollette tengono saldamente i tuoi vestiti, impedendo che vengano spazzati via dal vento. Le perline di posizionamento possono regolare e mantenere la distanza delle clip e migliorare l'effetto di asciugatura.
  • Facile da Trasportare: Pieghevole, leggero e facile da trasportare, con un peso di soli 190 g. Leggero e occupa poco spazio, è l'ideale per i viaggi e il campeggio. Non è necessario forare o avvitare, i due ganci si fissano facilmente.
Bestseller n. 4
2PCS Fili Per Stendere Il Bucato Esterno,Corda Per Stendere i Panni Esterno,Stendibiancheria Da Viaggio Portatile,Per Interni ed Esterni,Da Campeggio,Da Viaggio,Per Camper,5m/Rotolo (Blu+Verde)
  • 💦Contenuto della confezione: riceverai 2 pezzi di stendibiancheria lunghi 5 m in due colori diversi, blu e verde, per soddisfare le tue esigenze di asciugare i vestiti sempre e ovunque.
  • 💦Stabile e durevole: lo stendibiancheria è realizzato in nylon, che è elastico, robusto e durevole e può resistere alla biancheria bagnata e pesante. Le mollette sono realizzate in acciaio inossidabile, solide e non facilmente deformabili e non arrugginiscono.
  • 💦Design pratico: lo stendibiancheria adotta un design unico in stile recinzione e le grucce possono essere facilmente appese all'apertura per ottenere un migliore effetto antivento. Il design a rete separa i vestiti per garantire che le grucce non accumulino i vestiti a causa del forte vento, in modo che i vestiti possano essere asciugati meglio e più velocemente.
Bestseller n. 5
TRIXES Fili Stendibiancheria/Corda del Bucato da Viaggio con 12 Mollette 180 cm - Per Uso in Vacanza, Esterno, Campeggio e Viaggi - Flessible/Elastico - Compatta - Blu
  • ROBUSTO; Prodotta in materiale robusto, le mollette sono rivestite in plastica quindi non lasciano segni sui vestiti
  • PERFETTA PER VESTITI LEGGERI: Come costumi da bagno, biancheria intima, calzini, ecc.
  • 12 MOLLETTE INCORPORATE; Si estendono per tutta la lunghezza della corda in modo da distribuire il peso

Conclusioni

Fatto lo zaino (occhio a non superare il 20% del vostro peso!) non resta che consultare cartina o gps e partire per un’avventura memorabile in montagna.

Non dimenticatevi anche i pezzi di attrezzatura meno ovvi (ma molto utili), e cercate di fare conoscenza con la tenda (montaggio e smontaggio) prima di provarla sul campo.

Ultimo consiglio per i fotografi: portate cavalletto, lampada frontale e/o lanterna. Una foto notturna con la via lattea e la tenda illuminata dall’interno è un classico che non può mancare nella vostra bacheca.

Foto di Baptiste Valthier da Pexels