Abbiamo parlato di cosa portare per un’escursione in montagna, una notte in bivacco e un’uscita di trail running. Oggi vogliamo invece partire per un viaggio ancora più essenziale ed avventuroso: una (o più di una) notte in tenda in montagna.

Scegliere di partire con il proprio rifugio sulle spalle comporta fatica e spirito di adattamento. Ma in cambio ti dà una cosa che in montagna – e non solo – è davvero prezioso: la libertà di scegliere dove fermarsi. E da dove godere dell’alba e del tramonto.

Che tenda portare in montagna

Il peso della tenda

La prima domanda da farsi riguarda chiaramente il modello di tenda. In commercio ce n’è per tutti i gusti: da quelle economiche e pratiche “automontanti”, alle costose “case mobili” da piazzare sopra l’auto o in grandi e comode piazzole.

In questo articolo ci soffermeremo sulle notti in quota, o comunque in zone raggiungibili solo tramite sentiero. Chiunque cammini in montagna e abbia mai portato uno zaino carico sa bene quando diventi faticoso avanzare in salita se non si è scelta con cura la roba da portarsi in spalla.

Ognuno ha soglie di sopportazione diverse, ma indicativamente non si dovrebbe mai avere nello zaino più del 20% del peso del proprio corpo.

Quindi, ad esempio, un escursionista di 70kg dovrebbe avere come soglia massima 14kg di zaino.

Qualsiasi carico che ecceda questa soglia inizierà a farsi sentire, e renderà l’esperienza più faticosa (e penosa!) del dovuto.

La tenda è il pezzo di attrezzatura più pesante – e fondamentale – che ci portiamo dietro, quindi dobbiamo sceglierla bene.

Abbiamo già parlato delle tende da campeggio, modelli comodi che ci proteggeranno anche sotto un diluvio… ma che arrivano a pesare 10kg! Sono quindi consigliati a chi viaggia in macchina e piazza la tenda non molto distante dal parcheggio, magari in un bel parco naturale.

Decisamente i camminatori devono puntare su tende da trekking, essenziali, leggere e facili da montare.

Tende da trekking ultraleggere

Alcuni modelli moderni di tende da trekking sono più leggeri che mai, arrivando a pesare poco più di mezzo chilo nel caso di alcune versioni davvero minimal.

Come qualsiasi altra attrezzatura da montagna, anche le tende cercano di centrare un equilibrio precario. Ovvero quello tra leggerezza e praticità da una parte, e protezione e comodità dall’altra.

E, come per qualsiasi altro prodotto, questo equilibrio non viene mai centrato al 100%: sarebbe impossibile (per ora). Questo significa che sta a noi scegliere da che parte pendere, a seconda delle nostre esigenze.

Cammineremo a lungo su sentieri impervi e ogni grammo conta? Puntiamo a un’ultraleggera e accettiamo di dormire scomodi per qualche giorno.

Queste tende ci permettono di camminare leggeri, ma in cambio ci chiedono di rinunciare al comfort, di non aspettarci di rimanere del tutto asciutti in caso di acquazzone, di fare attenzione agli strappi… e soprattutto di mettere mano al portafoglio: le ultraleggere costano.

Riassumendo, le loro caratteristiche positive sono:

  • tessuti sottili
  • aree calpestabili affusolate
  • soffitti fortemente inclinati
  • meno porte
  • vestiboli più piccoli
  • strutture semi o non indipendenti (il che significa che devono essere picchettate per mantenere la loro forma).

Ma ci sono anche i contro:

  • scarsa vivibilità
  • ventilazione compromessa
  • minore durata
  • debole protezione contro gli agenti atmosferici
  • isolamento quasi nullo
  • in alcuni casi, richiedono tempo e buon senso pratico per essere montate
  • sono ottime sui terreni soffici dove i pali si piantano facilmente, ma vacillano dove manca lo spazio per i tanti tiranti necessari a montarle

Tende da escursioni e cammini facili

Il viaggio è lungo ma su sentieri in falsopiano, tranquilli e accessibili? Posso puntare a modelli più robusti e comodi, cercando di dividere il peso delle componenti il più possibili tra gli altri escursionisti che camminano con me.

Le vie di mezzo sono quelle tra il chilo e mezzo e i 2 chili: comunque molto leggere, ma senza la fragilità e il prezzo dei pesi piuma.

In questo caso, rispetto alle ultraleggere il prezzo scende. Se hai un budget limitato, pianifichi di viaggiare zaino in spalla solo una o due volte in estate, copri distanze da brevi a moderate, modelli entry level tra i 150 e i 300 euro andranno più che bene.

Le tende in questa fascia di prezzo saranno solide, resistenti, spaziose e facili da montare. Paradossalmente sarà molto più facile piazzare dei materassini di qualsiasi taglia sul pavimento di una tenda di fascia bassa rispetto a quella di un’ultraleggera, che sacrifica cm e grammi dovunque possibile.

Anche altezza e pendenza delle pareti sono a favore di queste tende più pesanti ma più comode. Se le ultraleggere sono spesso delle piramidi dove è difficile anche stare seduti, le più robuste tende da cammino hanno strutture più ariose, da stanza normale.

Lo stesso dicasi per la resistenza. Le ultraleggere devono essere trattate con cura, e ramponi, pentole o bastoncini da trekking potrebbero rovinarle facilmente. Tende più solide ed economiche possono permettersi tessuti più spessi (la fascia intermedia è tra i 30 e i 40 denari).

In definitiva, per quanto possa sembrare strano, sono molti i vantaggi di una tenda di fascia media rispetto a una tenda di fascia alta. Sostanzialmente tutti i pro sono dalla parte delle tende di questo tipo, tranne il peso.

Se per voi il peso è una priorità, e avete calcolato che con una tenda di fascia media il vostro zaino peserebbe più del 20% del vostro peso corporeo, passate a modelli più professionali e leggeri.

Ma prima di farlo valutate bene cosa portare per una notte in tenda: magari il trucco è solo eliminare un po’ di attrezzatura inutile! E con il seguito di questo articolo speriamo di darvi qualche prezioso suggerimento in questo senso.

Bestseller No. 1
Ferrino Sling 1, Tenda Ultraleggera Verde, 270x80x65 cm
  • Tenda da una persona
  • Rivestimento in poliuretano termico-isolante
  • Colonna d'acqua: 2, 000 mm
Bestseller No. 2
Forceatt Tenda Campeggio per 2 Persone, Impermeabile & Antivento 2 Porte Tenda da Campeggio Leggera, Facile da Installare, Ideale per Campeggio e attività All'aperto.
  • 👍 【TENDA CAMPEGGIO per 2 PERSONE】: La tenda ha due porte a forma di D e due vestiboli per un massimo di due persone. Peso: 2,5 kg (5,5 libbre). Dimensioni interne del pavimento: 225x135 cm (88,6x53,1 in), altezza interna: 110 cm (43,3 in).
  • 👍 【IMPERMEABILE & ANTIVENTO】: Il materiale della tenda da campeggio è in fibra di poliestere 68D di alta qualità e rivestimento impermeabile 220T, che può prevenire efficacemente infiltrazioni d'acqua; Il design del pavimento saldato eleva il fondo della tenda per backpacking per proteggerti da terreni bagnati; Aggiungi quattro corde del vento per assicurarti che la tenda sia più forte nel vento.
  • 👍 【Buona traspirabilità】: 1 grande finestra a rete e 2 prese d'aria sul soffitto nella parte superiore della tenda, forniscono flusso d'aria e hanno un'elevata permeabilità ai gas. Il tessuto in micro rete ad alta densità è efficace nel resistere allo strappo garantendo la circolazione dell'aria
Bestseller No. 3
Nuovo LanShan Outdoor Ultralight Tenda da Campeggio 1Persone / 2 Persone Mesh Tent Shelter -Perfetto per Il Campeggio, Backpacking e Thru-Hikes
  • ☢Tettuccio di protezione: Nylon 15D (Waterproof Index 5000mm), Tenda interna Rete ad alta densità, Fondo della tenda 20D Nylon (Impermeabile Index 8000mm)
  • ☢Allungare comodamente: 1 persona tenda con dimensioni di montaggio capienti: 210 * 75 * 125 cm (L * W * H), Tenda per 2 persone: 210 * 110 * 120 cm (L * W * H)
  • ☢Tenda da alpinismo di facile configurazione con design umanizzato: richiede solo 8-10 minuti per assemblare con il bastoncino da trekking standard, rinforzato con fune e pali del vento. La cerniera YKK Plus, la cintura di riflessione migliora la visibilità per mantenere la sicurezza
OffertaBestseller No. 4
COLEMAN Darwin Tenda da 2/3 Persone, a Igloo, da Festival, a Cupola Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d'Acqua 3.000 mm, Verde
  • Tenda a cupola a due posti, leggera e stabile: facile da montare; i pali in fibra di vetro, flessibili e leggeri, resistono anche ai venti forti; adatto per campeggio, escursionismo, viaggi o festival
  • Tenda ben progettata con utili accessori: aperture di ventilazione per una circolazione ottimale dell'aria; zanzariera nella tenda interna; pratiche tasche interne per cellulare, occhiali, chiavi
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile; UV Guard 50+ offre un alta protezione dalle radiazioni solari
Bestseller No. 5
Yuanj Tenda da campeggio, tenda pieghevole a due porte con borsa per il trasporto Facile da montare, tende per zaino in spalla per viaggi di coppia, campeggio (Blu)
  • 🎈🎈Alta qualità: Durevole e leggero pali del telaio, Tessuto anti-UV, 8 pali di metallo, 4 corde antivento rendono questa tenda da campeggio più stabile e affidabile.
  • 🎈🎈Facile da montare: Una persona può installare la tenda facilmente e rapidamente. Basta rilasciare la tenda dalla borsa e si aprirà automaticamente.
  • 🎈🎈Ventilazione a doppia porta: Tenda ultraleggera con zanzariera estremamente densa, fornisce una migliore ventilazione e protegge dalle punture di zanzara. Le doppie porte offrono un facile accesso, lo rendono più comodo per IN & OUT.

Caratteristiche di una buona tenda da montagna

Il peso non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una tenda per passare una o più notti fuori in montagna.

Protezione

La montagna ha un clima imprevedibile, e soprattutto d’estate non è raro essere sorpresi da un temporale pomeridiano… proprio quando vorremmo piazzare la tenda da qualche parte. Bisogna quindi accertarsi che la nostra tenda ci protegga dalle intemperie il più possibile.

Fondamentale è il telo parapioggia, che copre il corpo principale della tenda per offrire maggiore resistenza in caso di precipitazioni e umidità. Va fissato sopra la tenda e mantenuto ben teso con i picchetti, e non dovrebbe poggiare direttamente sul corpo della tenda, che altrimenti finirebbe per bagnarsi.

Un altro fattore da considerare nel valutare la resistenza della tenda è la sua struttura. La solidità dei pali e degli ancoraggi le permette di non piegarsi anche in caso di vento forte.

Anche l’inclinazione ha un suo ruolo: pareti molto inclinate possono essere scomode, ma evitano che il “tetto” della tenda si pieghi sotto il peso dell’acqua, come i tetti delle case di montagna.

Ventilazione

La ventilazione di una tenda dipende dalla quantità di mesh (tessuto a rete) utilizzato e dalla presenza o meno di efficaci prese d’aria.

Una tenda a doppia parete (il corpo della tenda e il parapioggia sono due pezzi indipendenti) con una quantità sufficiente di mesh dovrebbe respirare bene con tempo mite.

Se usiamo il telo parapioggia la traspirabilità sarà ridotta, ma i produttori combattono questo problema con le prese d’aria sul tetto, che possono essere mantenute aperte anche sotto la pioggia (il parapioggia fa loro da ombrello).

Creando un buon flusso d’aria e mantenendo una buona distanza tra il parapioggia e il corpo della tenda, i problemi di raccolta dell’umidità all’interno della tenda possono essere ridotti.

Spazi di stoccaggio

Gli spazi di stoccaggio della tenda da trekking sono quelle aree interne ed esterne in cui possiamo riporre la nostra attrezzatura e qualsiasi cosa ci serva per la notte e per il risveglio. Una tenda può avere vestiboli, “armadi” esterni e tasche per piccoli oggetti che vogliamo a portata di mano.

La quantità di spazio del vestibolo (sorta di anticamera) può variare di molto da modello a modello, passando dal metro quadro scarso dei modelli minimal ai 2 metri quadri delle tende più generose.

Verifica che dentro la tenda ci siano tasche sufficienti e ben posizionate per tutta l’attrezzatura che ti servirà di notte o per le partenze all’alba.

Porte

I modelli di tende da trekking più comodi hanno un design a due porte. Queste tende rendono molto più facile entrare e uscire, e la maggior parte include un vestibolo all’esterno di ciascuna porta, per spazio di stoccaggio aggiuntivo.

Montaggio

Allestire una tenda moderna è diventato relativamente facile, anche in montagna. La maggior parte delle tende da escursionismo utilizza semplici clip che richiedono pochi secondi per essere attaccate.

Inoltre, i pali sono diventati snelli e si uniscono facilmente. In definitiva, per un buon modello il tempo che passa da quando si poggia a terra il sottotenda (fondamentale per ripararsi dall’umidità del terreno) a quando si monta il telo parapioggia non dev’essere superiore ai 5 minuti.

Sottotenda

Si può discutere su cosa portare per una notte in tenda in montagna, visto che qualcuno si adatterà a una permanenza più spartana mentre altri vorranno mantenere un certo standard di comodità. Ma certo gli uni e gli altri vorranno evitare l’umidità che, ben più di quanto si possa prevedere pianificando il viaggio a casa, salirà dal basso verso la tenda.

Per evitare che il terreno umido ci congeli il materassino, è bene avere con noi un telo sottotenda, che quasi sempre viene venduto a parte. Si tratta di semplici teloni da piazzare sotto la tua tenda per fornire uno strato extra di isolamento, e possono aiutare quando il terreno è bagnato.

Quando acquisti un sottotenda, puoi cercarne uno progettato specificamente per la tua tenda, che sarà pretagliato delle dimensioni corrette e con anelli di tenuta che si attaccheranno direttamente ai pali della tenda.

In alternativa puoi trovare dei teli più economici, da ripiegare o tagliare per adattarli al modello che hai scelto.

Cosa portare per una notte in tenda

Cosa portare in tenda per dormire

Quando partiamo per una notte in tenda per prima cosa teniamo d’occhio la nostra checklist di tutto quello che ci servirà per la notte.

Il sacco a pelo non deve mancare nel nostro zaino, ed è bene sceglierne uno che abbia prestazioni adeguate alle temperature che affronteremo.

In commercio esistono sacchi a pelo per tutte le tasche e per tutti i climi. Ricordiamo che non vale la teoria “più spendo meglio è”. Nel caso dei sacchi a pelo i modelli più costosi sono solitamente dedicati all’alpinismo di alta quota, e ai bivacchi all’aperto.

Per le nostre notti in tenda alcuni modelli potrebbero essere anche troppo caldi (e scomodi). Come valutare quale comprare? Tutti i sacchi a pelo moderni hanno ben segnalata la fascia di temperatura alla quale possono essere usati mantenendo un certo comfort.

Dobbiamo quindi verificare quale sarà mediamente la temperatura che andremo ad affrontare e fare un acquisto adeguato. Tenendo conto che la presenza o meno di una o più altre persone nella tenda farà la differenza, visto che ogni corpo funziona come una stufetta, soprattutto se si è molto vicini.

Per il resto poi la differenza la faranno peso e ingombro: i modelli più compatti costano di più, e si rivolgono a chi è attento a ogni grammo.

Bestseller No. 1
Bessport Sacco a pelo per il campeggio 3-4 stagioni 0 °C -15 °C | sacco a pelo invernale Leggero impermeabile e caldo per adulti, zaino in spalla, campeggio, escursioni e viaggi
  • 【Dimensioni e temperatura comfort】 La scala della temperatura varia da 14 ° F (-10 ° C) a 59 ° F (15 ° C) e la temperatura confortevole varia da 32 ° F (0 ° C) a 40 ° F (5° C) Questo sacco a pelo Yafang primaverile può contenere un'altezza di 185 cm (72,83 pollici) -198 cm (77,95 pollici) e una larghezza di 75 cm (29,5 pollici), adatto per la primavera, l'autunno e l'inverno. Dimensioni della confezione: 37 x 28 x 28 cm. Peso della confezione: 1,62 kg.
  • 【Materiale di alta qualità】 Materiale di alta qualità: il tessuto è in poliestere antistrappo 210T, copertura impermeabile resistente e antistrappo. Inoltre, la nostra imbottitura è realizzata al 100% in cotone.
  • 【Design unico】 Il design della busta con cappuccio può essere utilizzato come trapunta, caldo e traspirante. Il sacco a pelo può essere completamente aperto per diventare un comodo strato.
Bestseller No. 2
BISINNA Sacco a pelo con cuscino - Sacco a pelo leggero impermeabile 4 stagioni con un sacco a compressione per adulti, bambini, donne, uomini all'aperto Campeggio, escursionismo, zaino in spalla
  • 【Goditi un sonno caldo e accogliente】: caldo e accogliente sono le chiavi per godersi una buona notte di sonno durante le avventure all'aperto. Scegliere il sacco a pelo giusto può aiutarti a mantenerti caldo, accogliente e riposato. I sacchi a pelo da campeggio BISINNA utilizzano un cotone cavo da 400 g/m², che li permettono di avere un punteggio di -0 °C. Potrebbe tenerti al caldo e al sicuro anche a temperature quasi congelate. È progettato per tenerti al caldo tutta la notte.
  • 【Comodo e delicato sulla pelle】: il poliestere 210T è realizzato come materiale di superficie e cotone cavo come riempitivo. Per questo motivo, il sacco a pelo è abbastanza morbido, confortevole, delicato sulla pelle e impermeabile. Può aiutarti a sbarazzarti di una faticosa giornata di escursioni, campeggio, viaggi, attività all'aperto o qualsiasi altra esplorazione.
  • Facile da trasportare e pulire: i nostri sacchi a pelo sono anche estremamente facili da pulire in quanto sono più sicuri anche per il lavaggio in lavatrice. Inoltre, ogni sacco a pelo viene fornito con un sacco a compressione con cinghie, che lo rende abbastanza comodo per riporre e trasportare il sacco a pelo.
Bestseller No. 3
KingCamp Sacco a Pelo Invernale Sacchi a Pelo Campeggio Singola 3 Stagioni Leggero Impermeabile Compatto Portatile per Trekking Campeggio Alpinismo Viaggi Escursionismo Adulti 220 x 75 cm Blu Ds.
  • 【SACCO A PELO PER 3 STAGIONE】Questa sacco a pelo campeggio è perfetto sotto la temperatura da + 12°C a 7°C con l’uso estremo fino a -3°C.
  • 【PUÒ ESSERE UNITO】Due sacchi gemelli: un sacco a pelo sinistro e un altro destro possono essere uniti insieme e diventano in uno doppio matrimoniale per formare un sistema di sonno confortevole.
  • 【CERNIERA DA USO AMICHEVOLE】La doppia cerniera a doppia corsa ti offre una convenienza di entrare e uscire. Il design del deflettore, fa la cerniera andare fluentemente. Il Velcro dispositivo di fissaggio sul lato ti dà più calore e conveniente.
Bestseller No. 4
ACTIVE FOREVER Campeggio Sacco a Pelo 3 Stagioni, Sacco a Pelo per Buste da Campeggio Impermeabile e Compatto,Attrezzatura da Outdoor, da Viaggio e All'Aperto
  • ACTIVE FOREVER La fodera del sacco a pelo è morbida, impermeabile e traspirante, particolarmente adatta per l'uso estivo.
  • ACTIVE FOREVER sacco a pelo ha un vano portaoggetti incorporato che consente di riporre il telefono e le cuffie.
  • ACTIVE FOREVER sacco a pelo con sistema a doppia cerniera antivento e collo interno con coulisse per un sonno sicuro e confortevole in natura.
Bestseller No. 5
MYCARBON Sacco Lenzuolo Sacco a Pelo 100% di Cotone 220 * 90cm Lenzuola a Sacco da Viaggio Campeggio Sacco Letto
  • 100% di Cotone - rispetto al tessuto normale in poliestere, il tessuto del sacco pelo è di cotone, più robusto, soffice, morbido al tatto e delicato sulla pelle. È traspirante, antibatterico, anti-odore, resistente all'abrasione, agli strappi da trazione e all'usura, a contatto con la pelle non genera l'elettricità statica
  • Disegno Innovativo - la federa del sacco lenzuolo MYCARBON si apre nella parte posteriore in grado di isolare in modo efficace il cuscino contatto direttamente con la pelle, per garantire un sonno confortevole. Inoltre, sugli angoli ci sono 4 asole per evitare che il sacco si muove durante il sonno
  • Apertura Bilaterale - la maggior parte del sacco lenzuolo hanno solo un'apertura laterale mentre il sacco lenzuolo MYCARBON è aperto su i due lati, si può entrare od uscire sinistra-destra, molto comodo. E l'apertura laterale con chiusura in bottoni così non rischiare di dormire fuori dalla lenzuola a sacco durante la notte. Alla fine dell'apertura c'è anche una zona settore per prevenire strappi accidentali

Il materassino gonfiabile è un altro elemento indispensabile, e non solo per la comodità. Oltre a risparmiarci il duro contatto con il suolo, in alcuni casi svolge anche da ottimo isolante ulteriore, insieme al telo sottotenda.

Basta che proviate a fare una prova di pochi minuti. Poggiate il sacco a pelo direttamente sul pavimento della tenda, e poi aggiungete il materassino. Vi sembrerà che qualcuno abbia acceso il riscaldamento!

OffertaBestseller No. 1
Salewa Mat Lite Materassino, Unisex adulto, Pacific Blue/Grey, Taglia Unica
  • Il materassino autogonfiabile in schiuma
  • Offre un ottimo comfort e isolamento
  • Ha un sistema di chiusura rapida brevettato
Bestseller No. 2
ALPIN LOACKER Light Pro Materassino Gonfiabile Campeggio - autogonfiabile, isolante, compatto, ultraleggero | Materasso singolo, portatile, gonfiabile autogonfiante, Trekking Alpinismo Camping Viaggio
  • ✔ ULTRA LEGGERO E COMPATTO - Il materassino gonfiabile pesa solo 690 g ed è quindi ideale per lunghe escursioni e le salite faticose. Viene fornito con una Borsa a Secco impermeabile con la quale il tappetino può essere gonfiato rapidamente.
  • ✔ 3 STAGIONI - Il materassino gonfiabile da campeggio e da alpinismo isola idealmente anche a basse temperature. Il tappetino isola bene fino a meno 5 gradi di temperatura esterna.
  • ✔ COMFORT SUPERIORE - Con una superficie per stendersi di 193 x 58,42 cm, puoi dire addio alle notti insonni. Dal peso al comfort del sonno, questo materassino non ha rivali.
Bestseller No. 3
Harsso Materassino Gonfiabile Campeggio Singolo, Materassino Trekking Ultralight Autogonfiante, Materasso Tenda, Materassi Gonfiabili Air Mattress Inflatable per Alpinismo, Viaggio(Army Green)
  • 💡【14cm di spessore per un comfort ottimale】Il nostro materassino è più spesso e più largo rispetto ad altri prodotti simili. Lo spessore di 6 pollici è in grado di isolarti dal terreno bagnato e dalle pietre dure. Inoltre, il design ergonomico a celle d'aria ti sosterrà comodamente e soddisferà le tue diverse posture per dormire (viene fornito con un cuscino).
  • 💡【Sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio migliorato】Harsso camping sleeping pad è progettato in modo unico con una pompa a pedale integrata, e la pompa di gonfiaggio e la valvola di sgonfiaggio sono posizionate in modo diverso per evitare perdite d'aria e ottenere uno sgonfiaggio più veloce.
  • 💡【Leggero, compatto 】 Regalati il materassino per dormire più leggero senza sacrificare il comfort. Il materassino per dormire Harsso è molto portatile e leggero (solo 850g). Basta imballarlo alle dimensioni di una bottiglia d'acqua sottile e metterlo nella sua tasca laterale di uno zaino da viaggio. Si può ottenere una grande notte di sonno ovunque tu vada.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Superlite, Materassino da Trekking Unisex-Adulto, Arancione, 183x51,2,5cm
  • Materiale duro ferrino
  • Materassino per alpinismo, alpinismo, trekking, unisex adulto
  • Prodotto di qualità
Bestseller No. 5
V VONTOX Materassino da Campeggio Gonfiabile, (Grande) Materassino Campeggio Ultraleggero, Adatto per Campeggio, Trekking, Alpinismo - Blu
  • Design unico Dumbbell: utilizzo della tecnologia di mappatura del corpo. Regalati un sonno confortevole in qualsiasi momento e ovunque!
  • Materiali di alta qualità: è realizzato in materiale TPU in nylon 20D leggero, flessibile e resistente all'usura, resistente all'acqua e allo strappo.
  • Facile da gonfiare e sgonfiare: questo materassino può essere gonfiato con soli 10-15 respiri. Può anche essere ristretto e arrotolato in pochi secondi, abbastanza piccolo da poter essere riposto facilmente nello zaino.

Altro elemento fondamentale è il cuscino da campeggio. Qualcuno sarà anche abituato a dormire senza, ma la vostra schiena vi ringrazierà se vi porterete dietro questo pezzo di attrezzatura leggero e per niente ingombrante.

I cuscini sono di diversi tipi. Si va da quelli gonfiabili, che occupano molto poco spazio e non pesano praticamente nulla, a quelli imbottiti, più pesanti ma più simili ai cuscini di casa. Come al solito troviamo anche gli ibridi, che cercano di offrirci il meglio dei due mondi.

Bestseller No. 1
Confortevole Cuscino da Viaggio e Cuscino Campeggio, Borsa Compresa, Rivestimento Morbido in Bambù, Certificato OEKO-TEX - Solido Cuscino Memory Foam - Ideale Cuscino Cervicale per Dormire - DYNMC YOU
  • Un vero e proprio must have per tutti gli amanti delle avventure outdoor e dei viaggi: Preso il cuscino cervicale da viaggio memory foam e via si parte con l’avventura! Il guanciale cervicale confortevole con una dimensione di 12x25x40 cm ti regala un extra di comfort durante il campeggio, dopo le camminate lunghe, al picnic, durante il backpacking, nell’aereo, nell’albero oppure in macchina - grazie alla borsa in nylon, il piccolo cuscino è super adatto ai viaggi!
  • Ottima stabilità - esattamente la giusta durezza: Indipendentemente se usato a casa oppure “on the road” per appoggiarsi comodamente, il tuo cuscino per collo ergonomico in solido memory foam ha una media durezza. Il cuscino piccolo sostiene in modo leggero sia la schiena che la cervicale mantenendo sempre la sua forma solida
  • Un rilassamento da maestro - con il rivestimento morbido in bambù: I cuscini per cervicale semplicemente ci stanno! Il rivestimento naturale in bambù e spandex è super morbido e confortevole, in odorato e dispone della certificazione OEKO-TEX, ed è, quindi, ideale come cuscino aereo per bambini e per le persone soggette ad allergie. IN PIÙ: Il nostro cuscino poggiatesta è un’alternativa intelligente rispetto al classico cuscino a cuneo per la cervicale
Bestseller No. 2
Cuscino da viaggio VOLAR QuickDry | Cuscino collo/cervicale memory-foam | Supporto cervicale ortopedico con federa termica ad asciugatura rapida | Piccolo e compatto per viaggiare, 40x25x10 cm
  • ✪ Con federa Thermic QuickDry. Termoregolazione e asciugatura rapida rispetto alle federe tradizionali.
  • ➤ In auto, aereo, treno, hotel, nelle escursioni o per un "bel pisolino" in ufficio o sul divano, avrai il massimo confort sempre con te!
  • ➤ Controllo ottimale di calore e umidità: le microcapsule presenti nella federa termica brevettata Thermic QuickDry, unita ai canali di ventilazione della memory-foam assicurano la giusta temperatura durante il riposo.
Bestseller No. 3
Bestway 67121 Cuscinetto Rettangolare, Blu/Grigio, 42 x 26 cm Unisex Adulto
  • Valvola di sicurezza
  • Vinile resistente pretestato
  • Resistente struttura "coil beam"
OffertaBestseller No. 4
Intex 68672, Cuscino Camping Unisex - Adulto, Blu, 43x28x9 cm, lega di acciaio
  • Comodo e maneggevole
  • Realizzato in materiale resistente e duraturo
  • Alta qualità
OffertaBestseller No. 5
UTTU Cuscino da Viaggio Memory Foam con Cooling Gel, Cuscino Campeggio, Piccolo Cuscino Cervicale Ergonomico, Perfetto per Viaggiare in Auto o in Aereo e per il Campeggio, Ufficio e Domestico
  • ✅ 【Facile da Riporre】 - Il cuscino da viaggio UTTU può essere riposto semplicemente arrotolandolo nella custodia e tirando la cerniera sulla cintura di stoccaggio. Non c'è bisogno di gonfiare, basta aprire e utilizzare. C'è una maniglia facile da trasportare, pronta a viaggiare con te in qualsiasi momento!
  • ✅ 【Raffreddamento e Comfort】- Memory foam di alta qualità, appositamente aggiunta con Cooling Gel, ti farà dormire sonni tranquilli. Rispetto ai cuscini in fibra o gonfiabili, i cuscini in schiuma possono adattarsi meglio alla curva del corpo e ridurre la pressione sul corpo. Ottieni una migliore esperienza di sonno sempre e ovunque!
  • ✅ 【Federa per Cuscino Polygiene】 - La fodera per cuscino ergonomica UTTU è realizzata con la tecnologia Polygiene, che mantiene il cuscino fresco e pulito. Completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice per una facile manutenzione. Fornisci una comodità illimitata per il tuo utilizzo.

Cosa portare in tenda contro freddo e pioggia

Ogni escursionista deve valutare le temperature che troverà in montagna in base alla zona, la quota, la presenza di ripari naturali, ecc. Rimane il fatto che le temperature tra tramonto e alba crolleranno, e dobbiamo essere preparati.

Non dovrebbe mai mancare nello zaino, ma in particolare quando si passa la notte fuori non ci si può dimenticare della coperta termica di emergenza. Costa poco, non pesa niente, ha l’ingombro di una cartina topografica e può salvarci la vita in caso di incidente e di notte all’addiaccio. Insomma, non abbiamo scuse!

Bestseller No. 1
Gima 34085 Coperta d'Emergenza, Confezione 1 Pezzo
  • Mantiene la temperatura del corpo
  • L’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari
  • Confezione 1 pezzo
Bestseller No. 2
Bramble 10 Coperte Termiche di Sopravvivenza di Emergenza - 210x160cm
  • Lunga Durata - Coperta di Emergenza Isolante, Impermeabile, Resistente e Spessa. Adatta ad ogni condizione atmosferica.
  • Grandi Dimensioni - Grazie alle ottime dimensioni, la coperta termica protegge neonati, bambini e adulti.
  • Ottimo Isolamento Termico - L'utilizzo di materiali di alluminio di alta qualità le rendono ideali per trattenere il calore del corpo, evitando l'ipotermia.
Bestseller No. 3
Set 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente, per salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento
  • 10 coperte di salvataggio, 210x 160 cm, confezionate singolarmente. Questa coperta di salvataggio protegge da freddo, pioggia, calore e vento.
  • Compatto, facile da piegare, occupa poco spazio, facile da trasportare e riporre.
  • Isolamento ad alta densità, per il soffitto è stata utilizzata una pellicola ultra sottile che trattiene il calore e il calore corporeo, prevenendo l'ipotermia
OffertaBestseller No. 4
HONYAO Sacco a Pelo d'Emergenza, Coperta di Sopravvivenza Riutilizzabile, Coperta di Isolamento Termico di Primo Soccorso per Outdoor Campeggio Trekking Viaggiare
  • 【Ritenzione di calore】le borse Bivvy di emergenza forniscono ritenzione di calore e isolamento termico in situazioni di sopravvivenza. Foderato con uno speciale materiale riflettente il calore simile alle coperte di emergenza, questo è un componente essenziale di qualsiasi kit di sopravvivenza o campeggio e ti terrà al caldo in un batter d'occhio!
  • 【Equipaggiamento di sopravvivenza essenziale】una parte essenziale di qualsiasi kit di sopravvivenza. L'ipotermia è prima di tutto il pericolo più grave in qualsiasi situazione di sopravvivenza. Piccolo e leggero da poter essere gettato in qualsiasi borsa, il Bivvy Bag d'emergenza può salvarti la vita in uno scenario di sopravvivenza di emergenza. Buttalo nel vano portaoggetti della tua macchina o dello zaino.
  • 【Dimensioni compatte e Multiuso】la coperta di emergenza si piega in una minuscola, può essere conservata quasi ovunque, lasciandoti lo spazio necessario nel kit per gli altri attrezzi. La borsa si estende su un comodo 91cm x 210cm. Può essere usato come coperta di emergenza, sacco a pelo, coperta da picnic, un oggetto essenziale per arrampicatori, alpinisti e escursionisti.
Bestseller No. 5
CLUSAZ Coperta di Emergenza Argento XL 210x160cm (Confezione da 6)
  • ✅ SEI PREMIUM COPERTE DI EMERGENZA (Argento) - Progettate per esibirsi in condizioni estreme, le nostre resistenti coperte Mylar alluminate avanzate sono perfette per i sacchi di insetto civili, le borse da viaggio e i kit di emergenza per la casa / auto
  • ✅ LEGGERO E COMPATTO - Ogni coperta di sopravvivenza è piegata singolarmente, avvolta e sigillata per una facile conservazione e recupero. Sono riutilizzabili, impermeabili e antivento e possono anche essere utilizzati sia per la copertura del terreno che per l'ombra
  • ✅ USO DI EMERGENZA - Sviluppato per situazioni di emergenza in cui è richiesto calore o protezione dalle condizioni meteorologiche. Aiuta a prevenire l'ipotermia e lo shock trattenendo / riflettendo fino al 90% del calore corporeo di un utente. Utilizzare come riparo, copertura del terreno, segnale di emergenza, isolamento, primo soccorso

Altro elemento fondamentale è una giacca pesante, che può essere un piumino o una hardshell. Il piumino è la fonte di calore per antonomasia: abbastanza leggero e compatto, ma forte delle doti isolanti delle piume (d’oca o sintetiche).

OffertaBestseller No. 1
Marmot Guides Down Hoody, Piumino Leggero Isolante, Densità dell'Imbottitura 700, Giacca da Esterno, Impermeabile Idrorepellente, Antivento, Uomo, Black, XL
  • Calda giacca in piumino con imbottitura in piuma d'oca 700; tiene caldo in modo affidabile anche quando il termometro scende sotto lo 0; adatta per i tour alpini
  • Giacca invernale leggera in piuma d'oca certificata RDS e trattata con Down Defender, che la protegge anche da freddo e umidità; l'ottima compagna sulla neve e in montagna
  • Giacca outdoor invernale per temperature estreme; questa giacca immagazzina il calore del corpo; adatta per tour nelle regioni alpine
OffertaBestseller No. 2
Black Crevice – Piumino da uomo, Uomo, Blu/Giallo (Blau/Gelb), X-Large
  • MOLTO CONFORTEVOLE - Il tessuto elastico e traspirante di questa giacca imbottita in 100% nylon garantisce comfort e leggerezza sulla pelle, mantenendo assoluta libertà di movimento
  • CALDA E COMODA - Questo piumino da uomo ti riscalda con un’imbottitura morbida in fibra sintetica - La giacca resta comunque perfettamente traspirante e mantiene il corpo fresco
  • EQUILIBRA L’UMIDITÀ - L’imbottitura in fibre sintetiche dei piumini da uomo non assorbe umidità, al contrario la trasporta via dal corpo evitando il raffreddamento
OffertaBestseller No. 3
Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Uomo, Nero (Black Out/0730), 52/XL
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie
Bestseller No. 4
TACVASEN Uomo Giacca Sci Pile Fodera Giacche Invernali Escursionismo Giacca Impermeabile Vento Montagna Cappotti Caldi con Cappuccio Staccabile, Verde
  • Dimensioni: si prega di controllare le informazioni sulle dimensioni di seguito nella descrizione del prodotto prima dell'acquisto.
  • Materiale: poliestere - caldo, antivento, idrorepellente, confortevole, morbido e traspirante.
  • Punti salienti del design: cappuccio foderato e staccabile con zip, collo alto, orlo e polsini regolabili.
Bestseller No. 5
Geographical Norway Tambour - Giacca softshell da uomo Grey - Dark Grey S
  • Molte pratiche tasche all’interno, all’esterno e sulle maniche offrono spazio in cui contenere le cose più importanti mentre si è in giro.
  • Giacca moderna e funzionale per attività sportive all'aperto o semplicemente per l'uso quotidiano.
  • Design alla moda: giacca elegante, arricchita con varie applicazioni e toppe.

La giacca hardshell ha dalla sua la più completa impermeabilità, unita al calore di tessuti sintetici. È un’ottima scelta se si pensa di montare la tenda in zone umide o dove potrebbero sorprenderci dei temporali.

OffertaBestseller No. 1
Salewa MOIAZZA GTX-Pac W Jkt, Giacca Gore-Tex Hardshell Uomo, Nero (Black out), 46/40
  • La speciale costruzione dell'avambraccio assicura che la giacca non scivoli durante l'arrampicata
  • Maniche e spalle ergonomiche per una vestibilità ottimale
  • Un colletto protettivo e confortevole che è integrato nel cappuccio
Bestseller No. 2
Mammut Convey Hooded 3in1 Giacca Hardshell, Nero, M Uomo
  • Calda giacca multifunzione Hardshell con piumino rimovibile
  • Compatibile con Mamut Easy Combine
  • Giacca esterna:
OffertaBestseller No. 3
Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con Cappuccio, Uomo, 1010-26830, Nero, L
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
Bestseller No. 4
Mammut Convey 3in1 Hooded Giacca Hardshell, Sunset-Nero, M Donna
  • Calda giacca multifunzione Hardshell con piumino rimovibile
  • Compatibile con Mamut Easy Combine
  • Giacca esterna:
OffertaBestseller No. 5
Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Uomo, Nero (Black Out/0730), 48/M
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie

Anche in estate è poi il caso di non lasciare a casa alcuni tipici indumenti invernali, come scaldacollo, cuffia e guanti. Magari non li utilizzeremo, ma ci danno la possibilità di affrontare senza problemi il freddo della notte, nel caso volessimo fare astrofotografia o partire molto presto per vedere l’alba dalla cima.

Bestseller No. 1
Zwini Cuffie Bluetooth Beanie Berretto Bluetooth Cuffie stereo wireless con microfono Mic Altoparlante stereo, pile scaldacollo invernale foderato per corsa, sci, pattinaggio, uomo Donna
  • 【Ultimo Bluetooth V5.0 + EDR】 - Questo cappello per cuffie con musica wireless ha il Bluetooth versione 5.0, compatibile con la maggior parte dei dispositivi con funzione BT. Connessione semplice, tieni premuto il pulsante centrale per secondi e il led integrato lampeggerà in blu e rosso e una voce annuncerà pronta per l'accoppiamento.
  • 【Fodera in pile doppio strato Kn】- Speciale design siamese, questo cappello bluetooth lavorato a maglia invernale con sciarpa protegge la testa e il collo, dandoti più calore quando fa freddo.
  • 【Incredibile qualità del suono】 - Sia la musica che l'altoparlante sono cristallini. Ascolta la musica a letto ed è molto più comodo di indossare le cuffie wireless bluetooth con archetto sportivo.
Bestseller No. 2
CHARRO Cappello Cuffia + Scaldacollo Grigio Set Inverno 2pz Completo Invernale Lana Uomo Donna
  • Completo Inverno 2pz. CHARRO composto da Cappello cuffia + Scaldacollo
  • COLORE: GRIGIO
  • TAGLIA UNICA
Bestseller No. 4
DANISH ENDURANCE Merino Ridge Beanie One Size Green 1-Pack
  • MERINO A TEMPERATURA CONTROLLATA: Il nostro berretto leggero presenta una miscela merino di prima qualità che fornisce traspirabilità, controllo della temperatura e assorbimento dell'umidità per mantenerti fresco e asciutto tutto il giorno. Il tessuto morbido e anti prurito e le cuciture piatte assicurano il massimo comfort. Adatto alle pelli sensibili
  • IDEALE PER L'OUTDOOR E PER TUTTI I GIORNI: Il nostro cappello ridge è fatto di una miscela antibatterica e senza odore. Il cappello invernale offre una protezione premium contro il vento e il freddo per tenerti al caldo con qualsiasi tempo. Perfetto per i grandi spazi aperti, sia per gli allenamenti, le escursioni o gli sport invernali. I nostri berretti possono essere indossati con il polsino alzato o abbassato. Trova i base layer in merino abbinati nel nostro brand store
  • PROGETTATO IN DANIMARCA: Il nostro team di design Danish Endurance sviluppa questi berretti a Copenhagen, Danimarca. La linea è certificata OEKO-TEX standard 100 per garantire che sia priva di sostanze nocive. La lana merino è ottenuta rispettando gli animali e senza pratiche di mulesing
OffertaBestseller No. 5
WELLQUA Cappello Uomo Invernale Berretto Uomo in Maglia con Sciarpa 2 Pezzi Cappello da Sci all'aperto e Set Sciarpa Teschio Lavorato a Maglia (Nero)
  • Accessori invernali 2 in 1, è possibile utilizzare questo berretto multifunzione e sciarpa insieme o separatamente come si vuole. Manterrà la testa, le orecchie, il viso e il collo al caldo. Rimanete al caldo tutto il tempo, ideale per le attività all'aperto e per il caldo quotidiano.
  • Taglia di riferimento: taglia unica adatta alla maggior parte degli uomini e delle donne. Informazioni sulle taglie: circonferenza del cappello: 55-70 cm, altezza: 28 cm; circonferenza della sciarpa del cerchio: 50-70,1 cm, altezza: 22 cm.
  • Materiale: maglia acrilica e fodera in pile. L'interno è realizzato in lana artificiale. Molto morbido e accogliente, lavorato a mano, vicino alla pelle, donando calore e morbidezza durature.
OffertaBestseller No. 1
Guanti Invernali per Uomo Donna, bedee Guanti Moto Invernali, Guanti Termici Touch Screen Sportivo Antiscivolo Antivento Nero, Idea per Running Ciclismo Trekking Guida Arrampicata Sci e Pesca
  • 【Ultra-caldi e traspiranti】: I guanti invernali bedee adottano l'avanzato tessuto morbido e soffice, separano l'aria fredda esterna, allo stesso tempo assorbono l'umidità e trattengono il calore del corpo umano, proteggono le mani dal vento freddo. Il materiale ridurrà anche il pilling e l'elettricità statica.
  • 【Touch Screen sensibile】: Il pollice e l'indice dei guanti moto invernali sono realizzati con fibre tattili conduttive ultrasottili. Consentire di utilizzare i dispositivi touch senza il fastidio di rimuovere i guanti. Soddisfa il tuo bisogno di comodità e calore allo stesso tempo.
  • 【Resistenza allo scivolamento】: l'area in silicone antiscivolo resistente all'usura sul palmo e sulle dita del guanti touch screen invernali è più grande del 15% rispetto a quella di prodotti simili.La distribuzione dei punti antiscivolo combinata con l'ergonomia consente agli oggetti di cadere di più effettivamente. Con loro, sarai più sicuro quando vai in bicicletta e guidi nelle tue mani.
OffertaBestseller No. 2
Salomon Agile Warm Glove, Guanti Comodi da Corsa/Escursionismo, Unisex Adulto, Nero (Black), L
  • Paio di guanti unisex da corsa/escursionismo per proteggere le mani dal freddo nelle giornate d'inverno e durante le vostre passeggiate/escursioni
  • Leggeri, facili da riporre nelle tasche, caldi grazie all'isolamento Advanced Skin Warm (traspirante)
  • Efficace chiusura elastica al polso, Impossibile perderli
OffertaBestseller No. 3
Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Esterni Sportivi con Touch Screen per Sci, Snowboard, Moto, Bici, Alpinismo, Trekking - Size XL
  • 【Consegna rapida : Il nostro prodotto viene spedito dall'UE, in stock venduto da "DE & SE-IT" e gestito da amazon. 】 👐▸Touchscreen sono realizzati con materiali in fibra conduttiva aggiornati, incorporando quindi un alto livello di compatibilità con i dispositivi touchscreen, come smartphone e tablet. Questo sensibile design del touch screen ti consente di utilizzare il telefono quando fa freddo senza toglierti i guanti in inverno, autunno e primavera, sia per gli SMS che per le chiamate.
  • 👐▸Forte prestazione antiscivolo : Il palmo è un gel di silice stabile . guanti invernali touch screen in grado di offrire attrito aggiunto e di afferrare bene gli oggetti con grande stabilità,Antivento & Resistente all'acqua: Guanti invernali a dita intere appositamente realizzati per il ciclismo possono mantenere le mani calde e confortevoli.La cerniera impermeabile a doppio strato sul polso può essere regolata per adattarsi alle dimensioni delle tue mani.
  • 👐▸Progettato con cura - I guanti sono squisitamente realizzati, non è facile uscire dalla linea e l'interno è cucito in un modo speciale, rinforzato sulla base delle normali cuciture, che migliora notevolmente la durata e offre servizi più lunghi per te.
Bestseller No. 4
Flintronic Guanti Invernali Ciclismo Uomo Donna-Touch Screen Pile Polare, Antivento, Impermeabile e Antiscivolo Tenere Caldo Unisex Guanto per Trekking/Sport Scooter/Bici/Moto/Mtb Corsa/Sci(L,XL)
  • 🚴 【Guanti Invernali Caldi】 Progettati con il nuovissimo tessuto softshell, che offre comfort e calore eccellenti. E la membrana interna in pile ispessito manterrà le tue mani più calde in inverno. Leggero, antivento ma leggermente impermeabile.
  • 🚴【Touchscreen Ad Alta Sensibilità】 I nostri guanti da bici sono dotati di rivestimento SBR sul pollice e sull'indice che consente di utilizzare smartphone, tablet, smartwatch, mappa GPS o altri dispositivi touchscreen senza rimuovere i guanti.
  • 🚴 【Trattamento Impermeabile】 Tessuto softshell multistrato appositamente combinato e membrana impermeabilizzante all'interno del guanto, mantiene le mani calde e asciutte in inverno. Il polsino elastico rende inoltre i guanti perfettamente aderenti alle tue mani, mantenendo allo stesso tempo il freddo.
Bestseller No. 5
Sn-okylife - Guanti da corsa, per ciclismo, ciclismo, inverno, equitazione, trekking, allenamento, sottile, leggero, con touch screen, guanti neri per guanti da sci, per uomo e donna, taglia M
  • Guanti sensibili al tocco: la punta delle dita del pollice e dell'indice sono realizzati in microfibra conduttiva, che è abbastanza sensibile per toccare lo schermo del tuo telefono, iPad o tablet computer senza togliere i guanti, proteggendo le mani da temperature fredde.
  • Design antiscivolo: le impugnature in silicone antiscivolo sulle dita e sui palmi aumentano efficacemente la forza di presa per offrire una presa salda per telefoni, biciclette, volante e guanti esterni. Questi guanti da guida non sono ingombranti o pesanti per farti imbarazzare con loro.
  • Morbidi guanti caldi a 360°: fodera calda e vestibilità elastica. Foderati con lanugine termica e tessuto ad alta elasticità, questi guanti con dita piene possono abbracciare mani di diverse dimensioni, flessibili e abbastanza caldi per l'uso quotidiano come corsa, ciclismo, golf, guida, arrampicata e utilizzare come guanti per pattinaggio o altri sport all'aria aperta nel freddo inverno.

Cosa portare in tenda per mangiare

Le albe in montagna sono tanto spettacolari quanto fredde e umide. È quindi utile – anche se non indispensabile – portare con sé il necessario per dei pasti caldi.

Un peso quindi molto gradito nello zaino è quello di un thermos con del tè o del caffè caldo, che ci aiuta ad affrontare la sveglia o a festeggiare la cima con una vera colazione.

Molto comodo anche se lasciato in macchina, così da affrontare il ritorno a casa evitando colpi di sonno.

Bestseller No. 1
THE STEEL BOTTLE -Thermos in Acciaio Rinforzato, capacità 500 ml, Chiusura Ermetica, Borraccia Portatile (Thermos Argento)
  • ✅ ALTA QUALITÀ: Thermos realizzato in acciaio rinforzato, capacità 500 ml. il coperchio del thermos può essere utilizzato come tazza.
  • ✅ NON PERDE: Progettata con una chiusura ermetica a prova di perdita. Potrai stare tranquillo quando conserverai il tuo termos in borsa! Il tappo ermetico è dotato di dosatore a pressione!
  • ✅ CALDO FINO A 24 ORE!: Grazie all'elevata capacità isolante, il thermos mantiene le bevande calde fino a 24 ore.
OffertaBestseller No. 2
Stanley Classic Legendary Bottle 1L Hammertone Green - Borraccia Termica 1 Litro in Acciaio Inox - Thermos Senza BPA - Mantiene Calde o Fredde per 24 Ore - Lavabile in Lavastoviglie
  • CALDO O FREDDO PER 24 ORE: Riempi il borraccia termica 1 litro con acqua, caffè, tè o altre bevande, sia che ti trovi a casa, al lavoro o all'aperto; l'isolamento sottovuoto a doppia parete di questo thermos mantiene tutte le tue bevande calde/fredde per 24 ore e 120 ore se ghiacciate
  • ESTREMAMENTE DUREVOLE: Il nostro bottiglia termica a prova di perdite ha resistito a proiettili, cadute da 1200 metri di altezza e uragani di categoria 5; lo stile iconico e la durabilità di questo thermos isolato lo rendono utilizzabile ovunque
  • ACCIAIO INOX SENZA BPA: Tutte le superfici di contatto sono garantite sicure e SENZA BPE; usiamo acciaio 18/8, o grado 304, meglio noto come acciaio inox per alimenti
Bestseller No. 3
Metaltex 89973410080 - Cosmos, Thermos in Acciaio Inox, 1 l
  • La doppia parete in acciaio inox garantisce una migliore resistenza agli urti rispetto alle pareti interne in vetro.
  • In acciaio inox spazzolato, questa bottiglia è molto elegante.
  • Tappo che permette di apri-versare e chiudere con una sola mano
Bestseller No. 4
ILSA Thermos in Acciaio, 35 cl, Multicolore, Taglia Unica
  • Brand - Ilsa
  • Prodotto di qualità
  • Pratico ed utile
Bestseller No. 5
LEDLUX Termos Caffè,Thermos Caffe,Bottiglia Borraccia Termica 500ml In Acciaio Inox Per Bevande Calde e Fredde
  • Bottiglia Termica, Di Alta Qualità,con Acciaio Inox,nessuna Formazione Di Ruggine o Di Cattivi Odori.
  • Doppio Strato Isolato Di Acciaio, Mantiene Freddo E Calore A Lungo
  • Mantiene Le Bevande Calde Per Oltre 16 Ore E Fredde Per Oltre 20 Ore

Soprattutto quando ci imbarchiamo in lunghi cammini, i pasti caldi faranno la differenza e ci faranno sentire meno la stanchezza. Ecco perché è utile portarsi dietro un fornello da trekking con relativa bombola o combustibile.

Bestseller No. 1
FORNELLO A GAS PORTATILE CAMPEGGIO ROULOTTE
  • Fornello a gas portatile Brixo
  • Leggero e comodo da portare in campeggio
  • Dotato di protezione e facile da utilizzare
Bestseller No. 2
EFFE Kit FORNELLO Campeggio + 4 CARTUCCE - Fornello da Campeggio in Valigetta Portatile + 4 Cartucce Gas Orizzontale gr 220
  • Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da 220gr
  • Il fornello è ideale per campeggio, picnic, gite fuori porta, e tutte le occasioni in cui si ha necessità di mangiare fuori senza rinunciare al piacere di un piatto caldo.
  • La valigetta in cui è contenuto consente una buona protezione e praticità nel trasporto.
Bestseller No. 3
Papillon 8140120 Fornello Portatile per Cartuccia Gas, 227 g, Nero
  • Encendido piezo eléctrico, funciona con cartuchos de gas butano con sistema de acoplamiento
Bestseller No. 4
Kemper KE2009 fornello a gas ad elevatissima potenza
  • FORNELLO PORTATILE PLASTICA PIATTELLO ANTIVENTO
OffertaBestseller No. 5
Campingaz 206 S Fornello da Campeggio, Leggero Fornello a Gas Monofiamma per Campeggio/Feste
  • Compatto e potente: fornello monofiamma di facile utilizzo (1250 W); design solido e robusto; ampi supporti padelle in acciaio inox per una elevata stabilità; per pentole o tegami
  • Utilizzo semplice e sicuro: semplice collegamento a gas, la cartuccia perforabile deve essere inserita nella copertura in plastica che aumenta la stabilità e protegge la cartuccia
  • Design elevato: fornello a gas monofiamma compatto e leggero; regolazione semplice del calore; trasporto molto agevole, ottimo per escursioni, gite, picnic, campeggio o feste

Ovviamente ci serviranno delle pentole da campeggio, che in questo caso vengono definite gavette o padelline, vista la dimensione ridotta. Si differenziano dalle comuni pentole per la dimensione, ma anche per il materiale e il peso.

Sono infatti molto leggere e compatte, e vedrete che vi dimenticherete di averle nello zaino.

Finiamo con le posate, si possono acquistare in formato coltellino svizzero, richiudibili, molto comode e compatte.

Capitolo acqua. Non sempre riusciremo a montare la tenda vicino a una fonte, e allora sopportare qualche grammo in più riempiendo bene borracce e sacche idriche.

OffertaBestseller No. 1
CamelBak Crux, Sacca Idrica Unisex-Adulto, Blu, 48 cm
  • Offre un flusso di acqua veloce
  • Chiusura con ampia apertura per riempimento e pulizia
  • Concepito ergonomicamente per l'utilizzo con una sola mano
OffertaBestseller No. 2
Salomon SOFT RESERVOIR 1.5L, Sacca d'Idratazione da 1.5 l con Sistema a Incastro per Trail Running, Unisex - Adulti, Blu (Blue), Taglia Unica
  • Soft Flask con capacità di 1,5 l per le vostre uscite all'aria aperta, Senza PVC e BPA, Compatibile con tutti gli zaini e i gilet di idratazione Salomon
  • Idratazione facile e veloce grazie al sistema plug-in e alla valvola on-off, Valvola con funzionamento a "clic" che non permette perdite nemmeno quando il tubicino è staccato dalla sacca
  • Cannuccia flessibile di 90 cm, Compatibile con tutti gli zaini di idratazione Salomon, Tubicino posizionabile in verticale o lateralmente, Sacca reversibile per una pulizia più semplice
Bestseller No. 4
Portable 2 litri di acqua di idratazione, Bolla, Raniaco Sport bolle d' acqua per uso esterno
  • Forte e flessibile: puoi schiacciarlo, congelarlo, riempirlo fino a quando le pareti iniziano a incurvarsi. Questa durevole sacca può resistere a temperature che oscillano da -20 a 50 gradi Celsius e sopportare fino a 110 libbre di pressione d'acqua, mostrandosi resistere in qualsiasi situazione e condizione.
  • Rimani idratato: Con 2 litri (AKA più di 70 once) di capacità di liquidi, ti consentirà di rimanere idratato kilometro dopo kilometro di cammino.
  • Facile da usare: Dopo averlo utilizzato il suo esclusivo design permette una facile pulizia. Te ne accorgerai e te ne innamorerai di quanto sarà semplice pulire questo serbatoio portatile.
Bestseller No. 5
JOYHILL Sacca idrica, Senza Bisfenolo A, con Apertura Grande, Anti-Goccia, per Ciclismo, Escursionismo, Militari, Campeggio, Ciclismo e Corsa (2 L)
  • Facile da pulire e riempire: l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Per uso alimentare. La sacca idrica è realizzata in materiale PEVA, senza BPA, approvata da SGS e FDA, sicura per bere. Per prima cosa, sollevare il tappo, poi mordere delicatamente il boccaglio con i denti anteriori per sorseggiare e iniziare a bere, spingere indietro per fermare il flusso d'acqua. Permette di bere un drink in maniera rapida e semplice
  • Design anti-goccia. Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.

Per lavarsi i denti o cambiare le lenti a contatto è utile avere anche un contenitore in più o una bottiglia. In questo modo si può versare l’acqua nel contenitore e usarla facilmente, mentre le sacche possono essere scomode in questo senso.

Chi viaggia per più giorni e si porta dietro il cibo vorrà certo evitare che si rovesci nello zaino, lasciandoci a bocca asciutta e causando macchie e odori sgradevoli. Una buona assicurazione è un paio di tupperware di plastica, leggeri e pratici.

Cose di cui forse non sapevi di avere bisogno per il campeggio

Coltellino svizzero, accendino, lampada frontale, lanterne da campeggio… sono tutte cose che probabilmente ci ricorderemo di portare, o che comunque valuteremo quando dovremo preparare lo zaino.

Iniziamo con un buon kit di primo soccorso. Nei bivacchi e nei rifugi lo possiamo trovare, ma in tenda lo dobbiamo portare!

Basta scivolare e graffiarsi su una roccia per aver bisogno di disinfettante e cerotti. Inoltre il kit solitamente comprende anche il telo termico, della cui importanza abbiamo già parlato. Verificate ci siano anche delle pinzette, così da poter rimuovere eventuali zecche trovate a fine giornata (non aspettate di tornare a casa per farlo!).

Bestseller No. 1
the body source® Kit di Primo Soccorso di 90 Pezzi con Ghiaccio Pronto Uso, Kit Lavaggio oculare e Coperta d'emergenza per Casa, Auto, Campeggio e Ufficio
  • KIT DI PRIMO SOCCORSO: Questo kit comprende 90 elementi essenziali. Include ghiaccio pronto uso, soluzione sterile per lavaggio oculare, coperta isotermica d'emergenza, garze, bende, cerotti per nocche e dita e altro ancora.
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: Tieni sempre la te e la tua famiglia al sicuro da eventuali ingiurie. Con questo kit di pronto soccorso ti sentirai sempre al sicuro, grazie alla combinazione di prodotti che trovi all’interno, potrai andare in campeggio a fare escursioni o un viaggio senza doverti preoccupare e potrai riporlo comodamente anche a casa per ogni emergenza.
  • ORGANIZZATO: Al suo interno troverai delle tasche che agevolano la conservazione dei prodotti e fanno si che il kit non diventi troppo voluminoso o disorganizzato, infatti grazie a queste tasche riuscirai a trovare tutto quello di cui hai bisogno in maniera rapida.
Bestseller No. 2
AIESI® Kit di Pronto Soccorso Professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con TERMOMETRO e DISINFETTANTE # Borsa di emergenza completa per medicazione # Made in Italy
  • BORSA IN NYLON di colore rosso con chiusura centrale a cerniera e maniglia per il trasporto, contenente tutti i presidi necessari per un primo intervento professionale
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7 kg (completa di presidi)
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili, 1 Acqua ossigenata da 250 ml, 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm, 1 Compresse di garza sterile 18x40 cm, 1 Pinzetta per medicazione sterile, 1 Cotone idrofilo da 50 g, 1 Confezione di cerotti assortiti da 20 pz, 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm, 1 Benda di garza orlata m 5x10 cm, 1 Forbici per medicazioni autoclavabili 14,5 cm, 1 Laccio emostatico anallergico, 1 Ghiaccio istantaneo sacchetto pronto uso, 1 Termometro digitale, 1 Sacchetto per rifiuti sanitari
Bestseller No. 3
AIESI® kit di reintegro ALLEGATO 1 SENZA SFIGMOMANOMETRO pacco medicazione per cassetta armadietto di pronto soccorso aziende più 3 dipendenti # Conforme DM388/DL81 # Made in Italy
  • KIT DI REINTEGRO Allegato 1 senza sfigmomanometro per cassette ed armadietti di pronto soccorso fornito in comodo contenitore antiurto in cartone
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo A e B e comunque con 3 o più lavoratori secondo il D.M. 388 del 15/07/2003 e s.m. DL/81
  • Dimensioni cm 39x20x18h - Peso 4 Kg (completo di presidi)
Bestseller No. 4
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso (Borsa) con ALLEGATO 2 per aziende meno 3 dipendenti # Conforme DM388/DL81 # Made in Italy
  • BORSA realizzata in nylon di colore rosso con doppia chiusura centrale a cerniera e maniglia per il trasporto
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo C e comunque con meno di 3 lavoratori secondo il D.M. 388 del 15/07/2003 e s.m. DL/81
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,6 Kg (completa di presidi)
Bestseller No. 5
AIESI® kit di reintegro ALLEGATO 2 pacco medicazione per cassetta pronto soccorso aziende meno 3 dipendenti # Conforme DM388/DL81 # Made in Italy
  • KIT DI REINTEGRO Allegato 2 per cassette ed armadietti di pronto soccorso fornito in comodo contenitore antiurto in cartone
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo C e comunque con meno di 3 lavoratori secondo il D.M. 388 del 15/07/2003 e s.m. DL/81
  • Dimensioni cm 24x10x18h - Peso 1 Kg (completo di presidi)

Versante cibo: non dimentichiamo un pannellino da mettere attorno al fornello. In commercio ce ne sono di appositi, ma per le emergenze bastano dei fogli di alluminio ripiegati, che evitano che il vento spenga o riduca il calore della fiamma. Questo farà la differenza, risparmiandoci ore di attesa per la pasta!

Bestseller No. 1
JJOnlineStore – Paravento per fornello a gas da campeggio, escursioni e pic nic, composto da 10 pannelli pieghevoli
  • JJOnlineStore – Paravento composto da 10 pannelli pieghevoli in alluminio.
  • Dimensioni (approssimative): Piegato: 24 cm x 8.5 cm.
    Aperto: 83 cm x 24 cm.
  • Pieghevole e resistente al vento, aiuta a risparmiare gas e tempo in condizioni ventose.
Bestseller No. 2
QITERSTAR Paravento in Lega di Alluminio per Esterni, Parabrezza per fornello, Pannello Antivento per Stufa da 0,4 mm di Spessore Selvaggio per Esterni
  • Il parabrezza della stufa è leggero e pieghevole.
  • Materiale in alluminio importato, trattamento opaco di ossido di alluminio di alta qualità sulla superficie, elevata efficienza di risposta al calore; resistente all'usura, robusto e durevole.
  • Parabrezza in lega di alluminio, comodo per uso esterno.
Bestseller No. 3
Hellery Parabrezza per fornello Pieghevole - Paravento a 8 Pannelli Paravento per fornello da Campeggio per Campeggio, Escursionismo, Zaino in Spalla, Picnic - 40 cm
  • Materiale: realizzato in inossidabile, leggero, robusto, durevole e resistente all'usura.
  • Design: l'usura anti - termica, resistente e la custodia lo rendono facile da trasportare.
  • Facile da usare: facile da riparare, l'aspetto è bello e facile. Adatto per campeggio all'aperto, picnic, ecc.
Bestseller No. 4
Semiter Sorpresa Estiva Pannello Antivento in Lega di Alluminio, paravento per fornello con Manico in Acciaio Design Pieghevole, Pannello Antivento per Stufa Spessore 0,4 mm Mobili quotidiani per Cam
  • La maniglia in acciaio può essere fatta scorrere su e giù per un facile fissaggio e ha un bell'aspetto.
  • Il parabrezza della stufa è leggero e pieghevole.
  • Parabrezza in lega di alluminio, comodo per uso esterno.
Bestseller No. 5
Shanrya Paravento in Lega di Alluminio per Esterni, Pannello Antivento per fornelli, 230 g di pregevole fattura Selvaggia per Esterni
  • La maniglia in acciaio può essere fatta scorrere su e giù per un facile fissaggio e ha un bell'aspetto.
  • La struttura è facile da trasportare e il design pieghevole può ridurre lo spazio dello zaino.
  • Materiale in alluminio importato, trattamento opaco di ossido di alluminio di alta qualità sulla superficie, elevata efficienza di risposta al calore; resistente all'usura, robusto e durevole.

Sempre rimanendo in ambito cibo, sappiamo bene che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma in tenda può risultare anche il più fastidioso. Infatti la mattina l’erba è coperta di rugiada e il terreno è molto umido: dove ci sediamo a mangiare?

L’ideale sono dei leggeri e pratici cuscinetti/pannelli ripiegabili in schiuma che ci facciano da seduta, e dove poter anche appoggiare utensili e padelle.

Bestseller No. 1
FGen 2 Pezzi Tappetino Pieghevole Outdoor, cuscino portatile impermeabile , XPE Impermeabile Pieghevole Termico Cuscino Seduta, Tappetino Pieghevole Campeggio, Schiuma Pieghevole Mat(Rosa, Verde)
  • ● 【MATERIALI XPE DI ALTA QUALITÀ】 Il cuscino del sedile isolante è realizzato in materiale XPE di alta qualità, materiale ecologico, pregevole fattura, resistente all'umidità, leggero e confortevole, non sbiadisce, inodore e flessibile, buona elasticità, sensazione morbida e confortevole, elevata resistenza all'usura .
  • ● 【DESIGN PIEGHEVOLE】 Il cuscino del sedile pieghevole ha un design pratico e 8 volte, può essere facilmente piegato e riposto. E la piega è stata trattata per prevenire strappi, che possono essere ripetuti 100.000 volte.
  • ● 【ISOLAMENTO TERMICO E RESISTENZA ALL'UMIDITÀ】 Il cuscino del sedile per esterni iso ha una struttura a cellule chiuse, nessun assorbimento d'acqua, resistenza all'umidità, eccellente resistenza all'acqua, isolamento termico, forte isolamento dal freddo. Ideale per le attività all'aperto, non teme più il freddo, la polvere e i pantaloni bagnati.
Bestseller No. 2
Inter Cuscino a Libro da Stadio Nuovo Logo, Diverse Colorazioni, Unisex-Adulto, Scritta Nero/Blu, Taglia Unica
  • Nuovo Logo
  • Prodotto Ufficiale Con Licenza Della Società Inter
  • Tessuto 100% Poliestere Stampato
OffertaBestseller No. 3
NOENO® - Cuscino Sedia Ufficio Memory Foam Sedile per Coccige Ortopedico Cuscino Auto Ergonomico Seduta Emorroidi Sedie a Rotelle Pieghevole Sciatica Prostata Posturale Lombare Antidecubito Gaming
  • ✔️ DESIGN ERGONOMICO: Cuscino lombare dalla forma ergonomica adatto per sedie ufficio, sedia da gioco, poltrona gaming, sedia da gaming, cuscino antidecubito e anti piaghe, come ciambella da seduta, per cuscini sedie cucina, studiato per garantire relax riducendo il dolore di schiena e all'osso sacro e donando un dual confort su entrambi i lati del corpo.
  • ✔️ SUPPORTO IDEALE: Il nostro cuscino memory foam da coccige ortopedico garantisce maggior supporto a sostegno della zona lombare, corregge la postura ed è adatto per chi deve rimanere per molte ore seduto. Consigliato come cuscino coccige e per chi ha dolori e problemi di mal di schiena, emorroidi , prostatite, sciatica, ernia del disco. Ottima idea regalo per anziani, impiegati, guidatore, insegnanti e studenti in smartworking seduti alla scrivania o d'avanti al computer, donne in gravidanza.
  • ✔️ MEMORY FOAM ORTOPEDICO: L'interno del cuscino anatomico è realizzato interamente in Memory Foam ad altissima densità con schiuma a lento rialzo che garantisce una funzione dual comfort ortopedica riducendo la pressione nella zona dei glutei. NOTA: la morbidezza del cuscino cambierà leggermente al variare della temperatura.
Bestseller No. 4
Cuscino pieghevole 40x40 per relax, meditazione o yoga. Azzurro
  • cuscino pieghevole
  • Dimensioni: 40x40x7 cm
  • Imbottitura: 100% Kapok
Bestseller No. 5
Colmanda Cuscino Pieghevole, 4 Pezzi Tappetino Pieghevole, Pieghevole Cuscino Seduta Tappetino Pieghevole Campeggio, Outdoor Tappetino Pieghevole per Campeggio Outdoor Parco Picnic Escursionismo
  • 👍 【Qualità Eccellente】: Il nostro tappetino da seduta è realizzato in XPE, ecocompatibili, sicuro, eggerezza, resistente all'umidità, alta resistenza allusura,inodore e resistente.
  • ✅ 【Design Pieghevole】: Il tappetino da seduta utilizza un design comodo e 8 volte con lavorazione antistrappo. Può essere piegato in una dimensione compatta, leggero, facile da piegare e trasportare.
  • 🎉 【Praticità】: Il tappetino sedile leggero e pieghevole è il compagno ideale per la prossima vacanza in campeggio, questo materassino da campeggio è un isolamento termico, esterno è morbido, asciutto e caldo.

E finita la colazione viene il momento di smontare la tenda e rimettersi in cammino. Peccato che la tenda possa essere completamente zuppa, e rimessa nella sua custodia possa bagnare lo zaino, generare cattivi odori o semplicemente fare difficoltà ad asciugarsi.

Meglio quindi passare uno straccio sulla superficie della tenda prima di partire, in modo da evitare di tirarla fuori e lasciarla stesa al sole quando ci fermiamo per pranzo. L’ideale sono i classici panni in microfibra, che utilizzeremo anche per asciugare le pentole.

Bestseller No. 2
VAIYNWOM Panno Microfibra Auto, Set di 6 Panni in Microfibra 500GSM Assorbenti Non Danneggia la Vernice, Per la Pulizia di Auto e Moto, 30x40cm(±1cm), Giallo
  • 【 Squisita fattura 】 Il bordo del panno in microfibra è avvolto con angoli arrotondati accuratamente cuciti, che ne prolungano efficacemente la durata di vita e risparmiano costi per voi. La superficie del tessuto è uniforme, compatta, morbida e altamente elastica. Colore grigio e giallo brillante, design su entrambi i lati, colore elegante e bello.
  • 【Materiali di alta qualità】 Il panno in microfibra è realizzato con filamenti sintetici super sottili, non lascia pelucchi e ha una densità di 550 g/m². Con un metodo di tessitura fine, delicato sulla pelle, morbido e resistente. Eccellente assorbimento dell'acqua e assorbimento di torbidità. Molto adatto per la pulizia del veicolo, la lucidatura e la cura degli interni. Adatto anche per uso domestico.
  • 【Alta capacità di assorbimento dell'acqua】 rispetto alle fibre di cotone, le fibre super sottili hanno più pori e una maggiore superficie di filamenti in fibra superfine, che possono creare un effetto capillare. È il panno in fibra super fine che presenta le caratteristiche di un rapido assorbimento dell'acqua e una rapida asciugatura.
Bestseller No. 3
MR.SIGA Panno di Pulizia in Microfibra
  • MATERIALE ULTRA MORBIDO SENZA RISCHIO DI GRAFFI – panni per la pulizia in microfibra ultra morbidi e altamente assorbenti. Puliscono la polvere sottile che non può essere vista ad occhio nudo, ottimi per la pulizia delle finestre, stoviglie, auto o altre superfici delicate
  • ASSORBENTI E SENZA PELUCCHI– fatto con 85% poliestere, 15% nylon. Questi panni non abrasivi per la pulizia possono assorbire acqua dal piano di lavoro o dal tavolo all’istante senza lasciare pelucchi o aloni. Puliscono con o senza acqua, con o senza detergenti da superfici da lavoro, elettrodomestici, bagni, specchi etc, renderanno la tua casa brillante.
  • STRUMENTO VERSATILE PER LA PULIZIA - Questi panni in microfibra di alta qualità catturano la polvere, lo sporco come una calamita , possono essere anche usati come panni per asciugare i piatti senza lasciare odori; rimuovere il grasso e lo sporco dal forno o dal microonde, piatti, pentole o padelle senza sforzo. Non solo questo, sono fantastici per poter rimuovere le impronta digitali dall’argenteria e dalla vetreria lasciando la tua cucina immacolata.
OffertaBestseller No. 4
Vileda Colors Set Panni in Microfibra, Colori Assortiti, XL, 4 Pezzi
  • Elevate prestazioni
  • Multiuso: per bagno, cucina, vetri e mobili
  • Colori assortiti
OffertaBestseller No. 5
Spontex Microfibra x4, Arancione, Giallo, Azzurro, Fucsia
  • 4 panni multiuso superassorbenti in microfibra tessile
  • 100% microfibre
  • Adatte per la cura di tutti i tipi di superficie, anche le più delicate

Per chi parte per un lungo cammino è importante risparmiare peso nello zaino. Una semplice strategia è portare pochi vestiti e lavarli sul posto, al primo fiume che si incontra. Per farlo basta del semplice e naturale sapone di Marsiglia, che non inquina, pulisce a fondo e può essere usato anche sul corpo.

OffertaBestseller No. 1
Sapone del Mugello, SAPLIQU1MUGMARS, Extra Puro Marsiglia
  • Sapone del mugello extra puro marsiglia
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Prodotto realizzato con prodotti di alta qualità
OffertaBestseller No. 2
Spuma di Sciampagna Sapone Da Bucato Marsiglia - 250 Gr
  • Ideale per capi delicati
  • Indicato per pretrattare le macchie
  • Lascia le mani morbide
Bestseller No. 3
La Corvette, Edizione Limitata Di Vero Sapone Di Marsiglia All'olio D'oliv, 300g, Multicolore
  • Il sapone di Marsiglia con olio d'oliva è fatto a Marsiglia secondo il tradizionale processo di produzione di cottura con calderoni
  • 100% di origine naturale
  • Garantito privo di olio di palma, coloranti, profumi o conservanti
OffertaBestseller No. 4
BioNike Triderm Sapone Di Marsiglia, 500 ml
  • Sapone di Marsiglia
  • Per pelli sensibili e intoleranti
  • Senza glutine
Bestseller No. 5
Sapone del Mugello Extra puro Marsiglia, Liquido - 1 Lt
  • Sapone liquido marsiglia 1000 ml
  • PRODOTTO ARTIGIANALE CON ESTRATTO BIOLOGICO DI FOGLIE D’ULIVO E OLIO DI OLIVA SAPONIFICATO CON L’ANTICO METODO MARSIGLIA, DETERGE A FONDO RISPETTANDO L’EPIDERMIDE. LA POCA SCHIUMA È INDICE DELLA NATURALITÀ DEL PRODOTTO. L’ESTRATTO DI FOGLIE DI ULIVO È NOTO PER IL POTERE PURIFICANTE E ANTIOSSIDANTE CON AZIONE DI CONTRASTO DEI RADICALI LIBERI.
  • MODO D’USO: SAPONE PER MANI, VISO, CORPO. EROGARE UNA NOCE DI PRODOTTO, MASSAGGIARE DELICATAMENTE LA ZONA INTERESSATA E RISCIACQUARE. USO ESTERNO. EVITARE IL CONTATTO CON GLI OCCHI.

Finita la “lavatrice” basta appendere con delle mollette i vestiti allo zaino, se è un caldo giorno estivo. In alternativa, prendetevi un po’ di tempo e fissate una corda a due alberi, appendendo il bucato come fareste a casa. Trovate anche dei pratici stendibiancheria elastici, che uniscono filo e mollette.

Bestseller No. 1
Elastico Clothesline Con Stendibiancheria Leggera Campeggio Corda Stendibiancheria Elastico Portatile Stendibiancheria Elastico Retrattile Per Gite Campeggio Outdoor Stendibiancheria Multifunzionale
  • Materiale: stendibiancheria elastico resistente. Il filo da viaggio può essere esteso a 2,4 metri per soddisfare tutte le esigenze di lavanderia. La corda elastica è molto resistente, durevole e pratica.
  • Aggiornamento del design: installazione e smontaggio rapidi, stendibiancheria con forte ventosa in gomma all'estremità. La corda da bucato può essere facilmente collegata o rimossa ovunque. L'installazione richiede solo pochi minuti ed è molto comoda.
  • Convenienza: stendibiancheria da viaggio, pieghevole, leggero e portatile, in modo da poterlo trasportare e riporre durante i viaggi e il campeggio, evitando di risparmiare molto quando spazio non in uso. Molto facile da trasportare!
Bestseller No. 2
Wanxida 2PCS Filo Stendibiancheria, Portatile per Corda da Bucato Retrattile Regolabile Antiscivolo Elastico Clothesline con 13pcs Nero Posizionamento Fibbie per Campeggio Viaggio
  • Facile da trasportare: Può essere immagazzinato con facilità in quanto occupa lo spazio minimo nello zaino di un viaggiatore
  • Materiale: Materiale PP e acciaio inossidabile, elastico, portatile, resistente e resistente alla ruggine
  • Tenacità: 185cm, composto da bande di gomma elastiche può essere estensione arbitraria a 360cm
OffertaBestseller No. 3
Stendibiancheria elastico regolabile da viaggio portatile, filo stendibiancheria con mollette 12 pezzi per uso esterno e interno (colore viola)
  • Materiale pp e acciaio inossidabile: elastico, portatile, durevole e forte
  • Rivestimento in gomma pvc: accattivante, ecologico e luminoso
  • Forte forza di serraggio - adatto per arieggiare abiti, calze, trapunte, coperte e così via
Bestseller No. 5
2 Pezzi Stendibiancheria Portatile Regolabile, 2 Pezzi Stendibiancheria da Viaggio, Stendibiancheria elastico, per Asciugare Vestiti o Oggetti All'interno e All'esterno
  • Multifunzionale: La linea di vestiti ha una funzione antivento, pieghevole, leggera e facile da trasportare. Adatto per viaggi e campeggio.
  • Super elasticità: Lo stendibiancheria è realizzato in materiale elastico, la lunghezza normale è 1,8 m/5,9 piedi e l'elastico più lungo è 3,6 m/11,8 piedi. Può risparmiare molto spazio di archiviazione quando non è in uso, è facile da trasportare e può essere utilizzato a lungo.
  • Con fibbia di posizionamento: lo stendibiancheria ha 12 clip per evitare che i vestiti cadano. L'efficace funzione antiscivolo non farà scivolare i vestiti nel mezzo della corda del bucato, il che può efficacemente impedire che i vestiti vengano spazzati via dal vento.

Conclusioni

Fatto lo zaino (occhio a non superare il 20% del vostro peso!) non resta che consultare cartina o gps e partire per un’avventura memorabile in montagna.

Non dimenticatevi anche i pezzi di attrezzatura meno ovvi (ma molto utili), e cercate di fare conoscenza con la tenda (montaggio e smontaggio) prima di provarla sul campo.

Ultimo consiglio per i fotografi: portate cavalletto, lampada frontale e/o lanterna. Una foto notturna con la via lattea e la tenda illuminata dall’interno è un classico che non può mancare nella vostra bacheca.

Foto di Baptiste Valthier da Pexels