Abbiamo parlato di cosa portare per un’escursione in montagna, una notte in bivacco e un’uscita di trail running. Oggi vogliamo invece partire per un viaggio ancora più essenziale ed avventuroso: una (o più di una) notte in tenda in montagna.

Scegliere di partire con il proprio rifugio sulle spalle comporta fatica e spirito di adattamento. Ma in cambio ti dà una cosa che in montagna – e non solo – è davvero prezioso: la libertà di scegliere dove fermarsi. E da dove godere dell’alba e del tramonto.

Che tenda portare in montagna

Il peso della tenda

La prima domanda da farsi riguarda chiaramente il modello di tenda. In commercio ce n’è per tutti i gusti: da quelle economiche e pratiche “automontanti”, alle costose “case mobili” da piazzare sopra l’auto o in grandi e comode piazzole.

In questo articolo ci soffermeremo sulle notti in quota, o comunque in zone raggiungibili solo tramite sentiero. Chiunque cammini in montagna e abbia mai portato uno zaino carico sa bene quando diventi faticoso avanzare in salita se non si è scelta con cura la roba da portarsi in spalla.

Ognuno ha soglie di sopportazione diverse, ma indicativamente non si dovrebbe mai avere nello zaino più del 20% del peso del proprio corpo.

Quindi, ad esempio, un escursionista di 70kg dovrebbe avere come soglia massima 14kg di zaino.

Qualsiasi carico che ecceda questa soglia inizierà a farsi sentire, e renderà l’esperienza più faticosa (e penosa!) del dovuto.

La tenda è il pezzo di attrezzatura più pesante – e fondamentale – che ci portiamo dietro, quindi dobbiamo sceglierla bene.

Abbiamo già parlato delle tende da campeggio, modelli comodi che ci proteggeranno anche sotto un diluvio… ma che arrivano a pesare 10kg! Sono quindi consigliati a chi viaggia in macchina e piazza la tenda non molto distante dal parcheggio, magari in un bel parco naturale.

Decisamente i camminatori devono puntare su tende da trekking, essenziali, leggere e facili da montare.

Tende da trekking ultraleggere

Alcuni modelli moderni di tende da trekking sono più leggeri che mai, arrivando a pesare poco più di mezzo chilo nel caso di alcune versioni davvero minimal.

Come qualsiasi altra attrezzatura da montagna, anche le tende cercano di centrare un equilibrio precario. Ovvero quello tra leggerezza e praticità da una parte, e protezione e comodità dall’altra.

E, come per qualsiasi altro prodotto, questo equilibrio non viene mai centrato al 100%: sarebbe impossibile (per ora). Questo significa che sta a noi scegliere da che parte pendere, a seconda delle nostre esigenze.

Cammineremo a lungo su sentieri impervi e ogni grammo conta? Puntiamo a un’ultraleggera e accettiamo di dormire scomodi per qualche giorno.

Queste tende ci permettono di camminare leggeri, ma in cambio ci chiedono di rinunciare al comfort, di non aspettarci di rimanere del tutto asciutti in caso di acquazzone, di fare attenzione agli strappi… e soprattutto di mettere mano al portafoglio: le ultraleggere costano.

Riassumendo, le loro caratteristiche positive sono:

  • tessuti sottili
  • aree calpestabili affusolate
  • soffitti fortemente inclinati
  • meno porte
  • vestiboli più piccoli
  • strutture semi o non indipendenti (il che significa che devono essere picchettate per mantenere la loro forma).

Ma ci sono anche i contro:

  • scarsa vivibilità
  • ventilazione compromessa
  • minore durata
  • debole protezione contro gli agenti atmosferici
  • isolamento quasi nullo
  • in alcuni casi, richiedono tempo e buon senso pratico per essere montate
  • sono ottime sui terreni soffici dove i pali si piantano facilmente, ma vacillano dove manca lo spazio per i tanti tiranti necessari a montarle

Tende da escursioni e cammini facili

Il viaggio è lungo ma su sentieri in falsopiano, tranquilli e accessibili? Posso puntare a modelli più robusti e comodi, cercando di dividere il peso delle componenti il più possibili tra gli altri escursionisti che camminano con me.

Le vie di mezzo sono quelle tra il chilo e mezzo e i 2 chili: comunque molto leggere, ma senza la fragilità e il prezzo dei pesi piuma.

In questo caso, rispetto alle ultraleggere il prezzo scende. Se hai un budget limitato, pianifichi di viaggiare zaino in spalla solo una o due volte in estate, copri distanze da brevi a moderate, modelli entry level tra i 150 e i 300 euro andranno più che bene.

Le tende in questa fascia di prezzo saranno solide, resistenti, spaziose e facili da montare. Paradossalmente sarà molto più facile piazzare dei materassini di qualsiasi taglia sul pavimento di una tenda di fascia bassa rispetto a quella di un’ultraleggera, che sacrifica cm e grammi dovunque possibile.

Anche altezza e pendenza delle pareti sono a favore di queste tende più pesanti ma più comode. Se le ultraleggere sono spesso delle piramidi dove è difficile anche stare seduti, le più robuste tende da cammino hanno strutture più ariose, da stanza normale.

Lo stesso dicasi per la resistenza. Le ultraleggere devono essere trattate con cura, e ramponi, pentole o bastoncini da trekking potrebbero rovinarle facilmente. Tende più solide ed economiche possono permettersi tessuti più spessi (la fascia intermedia è tra i 30 e i 40 denari).

In definitiva, per quanto possa sembrare strano, sono molti i vantaggi di una tenda di fascia media rispetto a una tenda di fascia alta. Sostanzialmente tutti i pro sono dalla parte delle tende di questo tipo, tranne il peso.

Se per voi il peso è una priorità, e avete calcolato che con una tenda di fascia media il vostro zaino peserebbe più del 20% del vostro peso corporeo, passate a modelli più professionali e leggeri.

Ma prima di farlo valutate bene cosa portare per una notte in tenda: magari il trucco è solo eliminare un po’ di attrezzatura inutile! E con il seguito di questo articolo speriamo di darvi qualche prezioso suggerimento in questo senso.

Bestseller No. 1
Night Cat Tenda Zaino in Spalla Tenda da Trekking Professionale Ultraleggera Impermeabile per 1 Persona Campeggio Doppio Strato
  • ✅ 【Ultraleggera Con Materiali Super】 Questa tenda da trekking pesa solo 0,95 kg con le corde, i chiodi in alluminio e la borsa del pacchetto poiché è stata realizzata con un tessuto in nylon siliconico 15D, la tenda interna è stata realizzata con fondo in tessuto in nylon 20D e rete ad alta densità
  • ✅ 【Design Professionale】 Questa tenda da campeggio è stata progettata per l'escursionismo e l'arrampicata professionale senza aste, potrebbe essere utilizzata tutto l'anno, è abbastanza buona per 1 persona e gli ingranaggi
  • ✅ 【Impermeabile】 Il doppiotetto impermeabile da 5000 mm e il fondo impermeabile da 8000 mm possono mantenerti pulito e asciutto in caso di pioggia battente
OffertaBestseller No. 2
Coleman Coastline 3 Plus, Tenda a 3 Posti, Tenda a Tunnel da 3 Persone, Tenda da Campeggio, Tenda da Trekking Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d'Acqua di 3.000 mm Unisex, Verde, Unica
  • Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati; adatto per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end
  • Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento; due aperture di ventilazione, tasche interne, con alloggiamento per cavi
  • Tenda 100% impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile
Bestseller No. 3
GEERTOP Upgrade Ultralight 3 Stagione 1 Persona Tenda per Campeggio Zaino in Spalla Escursionismo Viaggi - Tende a palo da Trekking Singolo (Non includere Il palo)
  • 【Versione di aggiornamento Tenda singola】 Tenda interna e tenda si uniscono, non separate - 1 porta d'ingresso + 2 finestre di ventilazione che possono far circolare meglio l'aria; Aprilo o chiudilo, in modo che la regolazione del flusso d'aria attraverso la tenda in modo efficace, assicuri un sonno meraviglioso mentre può migliorare bene la condensa
  • 【Tenda leggera per 1 persona】 Tenda per backpacking Geertop solo per 3 stagioni pesa 1,98 libbre, l'assenza di pali consente di ridurre significativamente il peso totale, Una volta arrotolata nella sua custodia, piccola come una bottiglia per bere, risparmia spazio, vai facilmente con lo zaino o gite in campeggio per 1 uomo
  • 【Tenda 3 stagioni】 I materiali durevoli e idrorepellenti includono il rivestimento in silicone solido Rip-Stop in nylon 15D da 3000 mm e il pavimento della tenda è in nylon con doppio rivestimento in silicone 20D, il che significa che riduce al minimo il peso mantenendo la forza, ottimo per i viaggi con lo zaino in 3 stagioni
Bestseller No. 4
KIKILIVE Nuovo LanShan Outdoor Ultralight Tenda da Campeggio 1Persone / 2 Persone Mesh Tent Shelter -Perfetto per Il Campeggio, Backpacking e Thru-Hikes
  • La tenda ultra leggera impermeabile per 1 persona pesa solo 1,15 kg, la tenda per 2 persone solo 1,5 kg. Super antivento, un’ottima tenda per viaggi con zaino in spalla per stare leggeri all’aria aperta, per alpinismo, trekking, campeggio e altri sport all’aria aperta.
Bestseller No. 5
Forceatt Tenda Campeggio 1-2 Posti con 100% Anti UV And Impermeabile, con Borsa per Il Trasporto Facile da Montare, Tende Fit per Zaino in Spalla per Viaggi di Coppia, Escursioni Outdoor
  • 【LEGGERO E PRATICO】 Le dimensioni interne della tenda da campeggio Forceatt sono 86,6x51,1x43,3 pollici (220x130x110 cm), che possono ospitare due persone contemporaneamente. Allo stesso tempo, le sue dimensioni dell'imballaggio sono 41 x 14 cm e il suo peso di 2,58 kg (5,68 libbre), che consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare.
  • 【MATERIALI QUALITÀ DEI MATERIALI】 Il materiale della tenda è realizzato in fibra di poliestere 75D di alta qualità e un'asta di alluminio antivento e antivento 7001. Allo stesso tempo, il design del pavimento saldato migliora il fondo dello zaino. Quattro corde per il vento possono essere aggiunte per rendere la tenda più forte nel vento.
  • 【DESIGN PROFESSIONALE】 Ci sono due porte a forma di D nella tenda. L'account esterno ha due vestiboli. La parte superiore della tenda ha una grande finestra a rete e due prese d'aria sul soffitto per consentire la circolazione dell'aria.Il tessuto in micro rete ad alta densità è efficace nel resistere allo strappo garantendo la circolazione dell'aria

Caratteristiche di una buona tenda da montagna

Il peso non è l’unico fattore da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una tenda per passare una o più notti fuori in montagna.

Protezione

La montagna ha un clima imprevedibile, e soprattutto d’estate non è raro essere sorpresi da un temporale pomeridiano… proprio quando vorremmo piazzare la tenda da qualche parte. Bisogna quindi accertarsi che la nostra tenda ci protegga dalle intemperie il più possibile.

Fondamentale è il telo parapioggia, che copre il corpo principale della tenda per offrire maggiore resistenza in caso di precipitazioni e umidità. Va fissato sopra la tenda e mantenuto ben teso con i picchetti, e non dovrebbe poggiare direttamente sul corpo della tenda, che altrimenti finirebbe per bagnarsi.

Un altro fattore da considerare nel valutare la resistenza della tenda è la sua struttura. La solidità dei pali e degli ancoraggi le permette di non piegarsi anche in caso di vento forte.

Anche l’inclinazione ha un suo ruolo: pareti molto inclinate possono essere scomode, ma evitano che il “tetto” della tenda si pieghi sotto il peso dell’acqua, come i tetti delle case di montagna.

Ventilazione

La ventilazione di una tenda dipende dalla quantità di mesh (tessuto a rete) utilizzato e dalla presenza o meno di efficaci prese d’aria.

Una tenda a doppia parete (il corpo della tenda e il parapioggia sono due pezzi indipendenti) con una quantità sufficiente di mesh dovrebbe respirare bene con tempo mite.

Se usiamo il telo parapioggia la traspirabilità sarà ridotta, ma i produttori combattono questo problema con le prese d’aria sul tetto, che possono essere mantenute aperte anche sotto la pioggia (il parapioggia fa loro da ombrello).

Creando un buon flusso d’aria e mantenendo una buona distanza tra il parapioggia e il corpo della tenda, i problemi di raccolta dell’umidità all’interno della tenda possono essere ridotti.

Spazi di stoccaggio

Gli spazi di stoccaggio della tenda da trekking sono quelle aree interne ed esterne in cui possiamo riporre la nostra attrezzatura e qualsiasi cosa ci serva per la notte e per il risveglio. Una tenda può avere vestiboli, “armadi” esterni e tasche per piccoli oggetti che vogliamo a portata di mano.

La quantità di spazio del vestibolo (sorta di anticamera) può variare di molto da modello a modello, passando dal metro quadro scarso dei modelli minimal ai 2 metri quadri delle tende più generose.

Verifica che dentro la tenda ci siano tasche sufficienti e ben posizionate per tutta l’attrezzatura che ti servirà di notte o per le partenze all’alba.

Porte

I modelli di tende da trekking più comodi hanno un design a due porte. Queste tende rendono molto più facile entrare e uscire, e la maggior parte include un vestibolo all’esterno di ciascuna porta, per spazio di stoccaggio aggiuntivo.

Montaggio

Allestire una tenda moderna è diventato relativamente facile, anche in montagna. La maggior parte delle tende da escursionismo utilizza semplici clip che richiedono pochi secondi per essere attaccate.

Inoltre, i pali sono diventati snelli e si uniscono facilmente. In definitiva, per un buon modello il tempo che passa da quando si poggia a terra il sottotenda (fondamentale per ripararsi dall’umidità del terreno) a quando si monta il telo parapioggia non dev’essere superiore ai 5 minuti.

Sottotenda

Si può discutere su cosa portare per una notte in tenda in montagna, visto che qualcuno si adatterà a una permanenza più spartana mentre altri vorranno mantenere un certo standard di comodità. Ma certo gli uni e gli altri vorranno evitare l’umidità che, ben più di quanto si possa prevedere pianificando il viaggio a casa, salirà dal basso verso la tenda.

Per evitare che il terreno umido ci congeli il materassino, è bene avere con noi un telo sottotenda, che quasi sempre viene venduto a parte. Si tratta di semplici teloni da piazzare sotto la tua tenda per fornire uno strato extra di isolamento, e possono aiutare quando il terreno è bagnato.

Quando acquisti un sottotenda, puoi cercarne uno progettato specificamente per la tua tenda, che sarà pretagliato delle dimensioni corrette e con anelli di tenuta che si attaccheranno direttamente ai pali della tenda.

In alternativa puoi trovare dei teli più economici, da ripiegare o tagliare per adattarli al modello che hai scelto.

Cosa portare per una notte in tenda

Cosa portare in tenda per dormire

Quando partiamo per una notte in tenda per prima cosa teniamo d’occhio la nostra checklist di tutto quello che ci servirà per la notte.

Il sacco a pelo non deve mancare nel nostro zaino, ed è bene sceglierne uno che abbia prestazioni adeguate alle temperature che affronteremo.

In commercio esistono sacchi a pelo per tutte le tasche e per tutti i climi. Ricordiamo che non vale la teoria “più spendo meglio è”. Nel caso dei sacchi a pelo i modelli più costosi sono solitamente dedicati all’alpinismo di alta quota, e ai bivacchi all’aperto.

Per le nostre notti in tenda alcuni modelli potrebbero essere anche troppo caldi (e scomodi). Come valutare quale comprare? Tutti i sacchi a pelo moderni hanno ben segnalata la fascia di temperatura alla quale possono essere usati mantenendo un certo comfort.

Dobbiamo quindi verificare quale sarà mediamente la temperatura che andremo ad affrontare e fare un acquisto adeguato. Tenendo conto che la presenza o meno di una o più altre persone nella tenda farà la differenza, visto che ogni corpo funziona come una stufetta, soprattutto se si è molto vicini.

Per il resto poi la differenza la faranno peso e ingombro: i modelli più compatti costano di più, e si rivolgono a chi è attento a ogni grammo.

Bestseller No. 1
FE Active Sacco a Pelo Ultraleggero - Sacco a Pelo Impermeabile Tre Stagioni. Sacco a pelo Compatto da Esterni, Zaino, Campeggio, Alpinismo, Viaggi, Escursionismo, Trekking | Disegnato in California
  • DISEGNO: Il sacco a pelo super leggero è uno dei migliori sacchi a pelo sul mercato sia per adulti che bambini. Questo sacco a pelo compatto utilizza uno spazio minimo in qualsiasi zaino da escursionismo, borsa asciutta, kit di sopravvivenza. Questo sacco a pelo ultraleggero è ottimale come sacco a pelo estivo, primaverile e autunnale quando si viaggia in luoghi con clima caldo. Funziona bene come sacco a pelo per la stagione fredda se abbinato alla nostra fodera termica per sacco a pelo
  • COSTRUZIONE: Questo sacco a pelo leggero è realizzato con materiali morbidi e delicati per la pelle, offrendo una buona notte di sonno. La fodera esterna è realizzata in poliestere 380T leggero e impermeabile, ideale per l'attrezzatura da campeggio. Riempito con microfibra, un materiale compatto che crea un sacco a pelo ultraleggero e molto caldo. Fodera interna in pongee, a base di lana e imbottita in seta. Perfetto per la nostra amaca e lettino da campeggio pieghevole, in tenda familiare
  • DIMENSIONI: Il sacco a pelo FE Active è un sacco a pelo per una sola persona. È lungo 189,9 cm e largo 74,93 cm, il che lo rende un sacco ideale ultra leggero per qualsiasi adulto di taglia media, ragazzi e ragazze. Sacco da campeggio compatto che pesa solo 0,6 kg, riducendo al minimo il peso del tuo zaino. Quando lo infili nella sua sacca di compressione, le dimensioni possono essere ridotte a 30,9 per 14,9 cm. La Zeros può essere decompressa in una grande coperta per coprire un letto intero.
Bestseller No. 2
Sacco a Pelo Estivo Clima Caldo e Fresco Adulto - Blu Scuro/Blu Chiaro - Leggero, Impermeabile, Stagno - 15-20 Gradi - Interno Esterno - Trekking, Campeggio, Viaggio, Montagna - Sleeping Bag
  • TEMPERATURA LIMITE: Il sacco a pelo adulto Zenacross è ideale per trekking, campeggio e altri sport. In nylon e poliestere, vi terrà caldo nelle fresche notti estive.
  • DIMENSIONI E CAPIENZA: Il sacco a pelo leggero per adulti ha una forma a mummia ed è molto capiente. Sono sacchi a pelo estivi molto confortevoli per persone di altezza fino a 1m85.
  • CONFORTEVOLE E PRATICO: Il sacco a pelo campeggio adulto è completo. Ha una doppia cerniera, un cappuccio adattabile e una tasca interna per il telefono o altri oggetti.
Bestseller No. 3
KingCamp Oasis - Sacco a Pelo con testiera, 220 x 75 cm, Uomo, Zip Rossa, Erwachsene 220 x 75 cm
  • 【SACCO A PELO PER 3 STAGIONE】Questa sacco a pelo campeggio è perfetto sotto la temperatura da + 12°C a 7°C con l’uso estremo fino a -3°C.
  • 【PUÒ ESSERE UNITO】Due sacchi gemelli: un sacco a pelo sinistro e un altro destro possono essere uniti insieme e diventano in uno doppio matrimoniale per formare un sistema di sonno confortevole.
  • 【CERNIERA DA USO AMICHEVOLE】La doppia cerniera a doppia corsa ti offre una convenienza di entrare e uscire. Il design del deflettore, fa la cerniera andare fluentemente. Il Velcro dispositivo di fissaggio sul lato ti dà più calore e conveniente.
Bestseller No. 4
Forceatt Sacco A Pelo per Adulti E Adolescenti,Sacco A Pelo Singolo per Ragazzi E Ragazze,Impermeabile,Caldo, Perfetto per 3 Stagioni Indoor E Outdoor,Campeggio,Escursioni,Viaggi.
  • 【Impermeabile e traspirante】 Il sacco a pelo da zaino è fatto di guscio in poliestere 210T, impermeabile, traspirante, può ridurre la penetrazione della rugiada. Morbido cotone cavo con fodera in chambray, pelle-amichevole e confortevole, adatto a primavera, estate e autunno.
  • 【Design premuroso】 Design classico del sacco a pelo ultraleggero per mamme: design del cappuccio, si può regolare in base alla larghezza applicabile per evitare che il collo prenda freddo. Design della scatola del piede, c'è un po' di spazio per mantenere i piedi in uno stato caldo.
  • 【Stile spazioso】Il design a forma di fila a T rende il sacco a pelo da campeggio spazioso,in modo da poter comodamente girarsi e dormire sul fianco,questo sacco a pelo è dotato di un sacco di compressione leggero, dimensioni: 213CM* 78CM,Peso: 1.39KG/3.06LB,facile da trasportare.
Bestseller No. 5
Forceatt Sacco a Pelo Invernale per Adulti e Adolescenti in 3 Stagioni e Tempo Freddo, Resistente All'acqua, Antistrappo, Leggero e Caldo, Ottimo Per il Campeggio, lo Zaino in Spalla e L'escursionismo
  • ✅ Spazioso: le dimensioni di questi sacco a pelo mummia sono 220 x 80 cm e incredibilmente spaziosi per qualsiasi adulto 200 cm o meno. Ottimo per adulti e adolescenti.
  • ✅ Caldo : Scegliamo di addensare 400 g / m² di fibra di cotone disossato Down-Like e come imbottitura di sacco a pelo invernale, collaborato con cappuccio con coulisse esterne e tubi antivento, per assicurarti di mantenerti caldo in 3 stagioni e con tempo freddo (la temperatura estrema è 14 ℉ / - 10 ℃).
  • ✅ Tessuto traspirante e resistente all'acqua: tessuto in taffetà di poliestere idrofobico 240T e processo di sutura monopezzo, per evitare che l'imbottitura interna si sposti.Assicurarsi che gli sacco a pelo siano resistenti all'acqua e prevengano strappi e mantengano asciutti in un ambiente umido.

Il materassino gonfiabile è un altro elemento indispensabile, e non solo per la comodità. Oltre a risparmiarci il duro contatto con il suolo, in alcuni casi svolge anche da ottimo isolante ulteriore, insieme al telo sottotenda.

Basta che proviate a fare una prova di pochi minuti. Poggiate il sacco a pelo direttamente sul pavimento della tenda, e poi aggiungete il materassino. Vi sembrerà che qualcuno abbia acceso il riscaldamento!

Bestseller No. 1
Salewa Mat Lite Materassino, Unisex adulto, Pacific Blue/Grey, Taglia Unica
  • Il materassino autogonfiabile in schiuma
  • Offre un ottimo comfort e isolamento
  • Ha un sistema di chiusura rapida brevettato
Bestseller No. 2
Ferrino Superlite, Materassino da Trekking Unisex-Adulto, Arancione, 183x51,2,5cm
  • Materiale duro ferrino
  • Materassino per alpinismo, alpinismo, trekking, unisex adulto
  • Prodotto di qualità
OffertaBestseller No. 3
Ferrino Swift, Materassino Gonfiabile Arancione, 200x60 cm
  • Tessuto in poliestere
  • Costituito da 23 tubi orizzontali
  • Pompa a pedale inclusa
Bestseller No. 4
ALPIN LOACKER Light Pro Materassino Gonfiabile Campeggio - autogonfiabile, isolante, compatto, ultraleggero | Materasso singolo, portatile, gonfiabile autogonfiante, Trekking Alpinismo Camping Viaggio
  • ✔ ULTRA LEGGERO E COMPATTO - Il materassino gonfiabile pesa solo 690 g ed è quindi ideale per lunghe escursioni e le salite faticose. Viene fornito con una Borsa a Secco impermeabile con la quale il tappetino può essere gonfiato rapidamente.
  • ✔ 3 STAGIONI - Il materassino gonfiabile da campeggio e da alpinismo isola idealmente anche a basse temperature. Il tappetino isola bene fino a meno 5 gradi di temperatura esterna.
  • ✔ COMFORT SUPERIORE - Con una superficie per stendersi di 193 x 58,42 cm, puoi dire addio alle notti insonni. Dal peso al comfort del sonno, questo materassino non ha rivali.
Bestseller No. 5
Harsso Materassino Campeggio Autogonfiabile, Divano Sofa Gonfiabile,Materassini Gonfiabili Campeggio Spessore 14cm con Schienale, Adatto per Campeggio, Trekking, Alpinismo, Viaggio, Vivere a Casa
  • 💡【Fine Craftsmanship】Copertura in pelle PU di alta qualità e Il tessuto sulla sua superficie è coral fleece, che ti dà più comfort. Anche se ti ci siedi sopra per molto tempo, non ti sentirai stanco.
  • 💡【Schienale regolabile】 Lo schienale del divano può essere gonfiato e sgonfiato, in modo da poter scegliere secondo il proprio bisogno. L'iso-materasso multifunzionale si adatta idealmente al tuo corpo, fornendo il massimo comfort sdraiato e seduto.
  • 💡【Sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio migliorato】Harsso Multifunctional Insulation Mat è progettato in modo unico con una pompa a pedale incorporata, e la pompa di gonfiaggio e la valvola di sgonfiaggio sono posizionate in modo diverso per evitare perdite d'aria e ottenere uno sgonfiaggio più veloce.

Altro elemento fondamentale è il cuscino da campeggio. Qualcuno sarà anche abituato a dormire senza, ma la vostra schiena vi ringrazierà se vi porterete dietro questo pezzo di attrezzatura leggero e per niente ingombrante.

I cuscini sono di diversi tipi. Si va da quelli gonfiabili, che occupano molto poco spazio e non pesano praticamente nulla, a quelli imbottiti, più pesanti ma più simili ai cuscini di casa. Come al solito troviamo anche gli ibridi, che cercano di offrirci il meglio dei due mondi.

OffertaBestseller No. 1
Intex 68672, Cuscino Camping Unisex - Adulto, Blu, 43x28x9 cm, lega di acciaio
  • Comodo e maneggevole
  • Realizzato in materiale resistente e duraturo
  • Alta qualità
Bestseller No. 2
Confortevole Cuscino da Viaggio e Cuscino Campeggio, Borsa Compresa, Rivestimento Morbido in Bambù, Certificato OEKO-TEX - Solido Cuscino Memory Foam - Ideale Cuscino Cervicale per Dormire - DYNMC YOU
  • Un vero e proprio must have per tutti gli amanti delle avventure outdoor e dei viaggi: Preso il cuscino cervicale da viaggio memory foam e via si parte con l’avventura! Il guanciale cervicale confortevole con una dimensione di 12x25x40 cm ti regala un extra di comfort durante il campeggio, dopo le camminate lunghe, al picnic, durante il backpacking, nell’aereo, nell’albero oppure in macchina - grazie alla borsa in nylon, il piccolo cuscino è super adatto ai viaggi!
  • Ottima stabilità - esattamente la giusta durezza: Indipendentemente se usato a casa oppure “on the road” per appoggiarsi comodamente, il tuo cuscino per collo ergonomico in solido memory foam ha una media durezza. Il cuscino piccolo sostiene in modo leggero sia la schiena che la cervicale mantenendo sempre la sua forma solida
  • Un rilassamento da maestro - con il rivestimento morbido in bambù: I cuscini per cervicale semplicemente ci stanno! Il rivestimento naturale in bambù e spandex è super morbido e confortevole, in odorato e dispone della certificazione OEKO-TEX, ed è, quindi, ideale come cuscino aereo per bambini e per le persone soggette ad allergie. IN PIÙ: Il nostro cuscino poggiatesta è un’alternativa intelligente rispetto al classico cuscino a cuneo per la cervicale
Bestseller No. 3
VOLAR Cuscino da Viaggio | Piccolo Cuscino Cervicale Ergonomico e Ortopedico | Memory Foam | Federa con Termoregolazione | Perfetto per Viaggiare in Auto o in Aereo e per il Campeggio | 40x25x10cm
  • ✪ PREMIATO - VINCITORE DEL TEST 09/2019 nella categoria cuscino da viaggio e vincitore dell'ERGONOMIA 2020 dell'Istituto per la Salute e l'Ergonomia (IGR) ★★★ Federa nera GRATIS !!! ★★★
  • ➤ PERFETTO PER VIAGGIARE: in treno, in aereo, in albergo o per un "pisolino" in ufficio o sul divano. VOLAR, dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione
  • ➤ LEGGERO E SALVA SPAZIO - VOLAR pesa poco più di 500gr e arriva in una pratica sacca da viaggio. Grazie alla pratica borsa da viaggio, può essere portato ovunque (figura 5)
Bestseller No. 4
OKColchones - Cuscino Aloe Vera da Viaggio Memory Foam - Cuscino Piccolo Campeggio - Ideale come Comodo Cuscino da Viaggio - Ortopedico per Collo e Supporto Vertebrale con Federa Termoregolante
  • PER VIAGGIARE. In treno, in aereo, in albergo, in ufficio o sul divano. Dalle dimensioni ridotte, garantisce una buon riposo in qualsiasi condizione.
  • DESIGN ERGONOMICO. La forma del cuscino è disegnata con una curva ergonomica, adattandosi alla posizione del sonno. Che il tuo abbia il sonno laterale o posteriore, quale cuscino andrai a dormire bene senza dolore al collo e alle spalle. Respirare meglio durante il sonno.
  • ORTOPEDICO E ANALLERGICO. La memory-foam fornisce un supporto ottimale a collo e colonna cervicale: riduce i problemi al collo e allevia la tensione cervicale. Inoltre, è naturalmente resistente agli acari della polvere e quindi ideale per chi soffre di allergie e asma.
Bestseller No. 5
Bestway 67121 Cuscinetto Rettangolare, Blu/Grigio, 42 x 26 cm Unisex Adulto
  • Valvola di sicurezza
  • Vinile resistente pretestato
  • Resistente struttura "coil beam"

Cosa portare in tenda contro freddo e pioggia

Ogni escursionista deve valutare le temperature che troverà in montagna in base alla zona, la quota, la presenza di ripari naturali, ecc. Rimane il fatto che le temperature tra tramonto e alba crolleranno, e dobbiamo essere preparati.

Non dovrebbe mai mancare nello zaino, ma in particolare quando si passa la notte fuori non ci si può dimenticare della coperta termica di emergenza. Costa poco, non pesa niente, ha l’ingombro di una cartina topografica e può salvarci la vita in caso di incidente e di notte all’addiaccio. Insomma, non abbiamo scuse!

Bestseller No. 1
Gima 34085 Coperta d'Emergenza, Confezione 1 Pezzo
  • Mantiene la temperatura del corpo
  • L’interno argentato trattiene il calore del corpo, l’esterno dorato riflette i raggi solari
  • Confezione 1 pezzo
Bestseller No. 3
Bramble 10 Coperte Termiche di Sopravvivenza di Emergenza - 210x160cm
  • Lunga Durata - Coperta di Emergenza Isolante, Impermeabile, Resistente e Spessa. Adatta ad ogni condizione atmosferica.
  • Grandi Dimensioni - Grazie alle ottime dimensioni, la coperta termica protegge neonati, bambini e adulti.
  • Ottimo Isolamento Termico - L'utilizzo di materiali di alluminio di alta qualità le rendono ideali per trattenere il calore del corpo, evitando l'ipotermia.
Bestseller No. 4
Bramble 5 Pezzi Sacco a Pelo d'Emergenza, 213x91cm - Coperta di Sopravvivenza, Isolamento Termico
  • Non uscire di casa senza - Le nostre borse bivvy di emergenza trattengono il calore e offrono isolamento termico quando necessario in situazioni di sopravvivenza. Rivestito con materiali speciali che riflettono il calore, è un elemento essenziale in qualsiasi campeggio o escursione. Non uscire di casa senza di essa!
  • Dettagli - La nostra borsa bivvy è di colore arancione brillante, segnala i soccorritori nei momenti di necessità, permettendo così di essere utilizzata come dispositivo di segnalazione, grazie alla facile individuazione del nostro brillante contrasto cromatico con la natura. La sua alta qualità ti garantisce di rimanere caldo e al protetto, fino all'arrivo dei soccorsi.
  • Misure - La nostra borsa si ripiega in una dimensione compatta di 7 x 10,5 cm per un peso di soli 110 grammi, facilitando il trasporto e lo stoccaggio, lasciando inoltre spazio nel kit per altre attrezzature. Ottima da tenere in macchina per le emergenze, la nostra borsa si estende fino a 91 x 213 cm e viene fornita con una comoda borsa in nylon.
Bestseller No. 5
Coperta di Emergenza Sopravvivenza, 10 Pacchi Coperta Isotermica Oro Argento, Ideale per Esterni, Escursioni, Sopravvivenza, Maratone o Primo Soccorso, 210 x 160cm
  • Mantenere il calore: le coperte di emergenza possono mantenere il 90% del calore corporeo, mantenere il corpo caldo in un ambiente a bassa temperatura, prepararsi a casa o al lavoro, kit di primo soccorso in ufficio o in viaggio.
  • Dispositivo medico monouso, conformi alla Direttiva CE 2017/745 (NUOVO REGOLAMENTO) CND V0880 - REP. 1641828
  • Questo telo protegge da freddo, pioggia, calore e vento. Abbastanza grande da coprire tutto il corpo Coperta termica emergenza sono a doppia faccia, argento interno e oro esterno

Altro elemento fondamentale è una giacca pesante, che può essere un piumino o una hardshell. Il piumino è la fonte di calore per antonomasia: abbastanza leggero e compatto, ma forte delle doti isolanti delle piume (d’oca o sintetiche).

Bestseller No. 1
Salewa Puez 2 AWP M Giacca con Cappuccio, Uomo, Blu , 48/M
  • Vestibilità: fit atletico
  • Cappuccio imbottito con bordo elastico
  • Resistente al vento
Bestseller No. 2
CFWL Giacca Casual da Uomo Slim Fashion Giacca da Uomo Marrone XL Denim Uomo Giacca da Montagna Uomo The North Face Giacca Uomo Primaveriligiacca Tennis Uomo Giacca Termica Uomo Giacca
  • Benvenuti nel CFWL Store..per favore contattami via e-mail Ti daremo una risposta soddisfacente entro 48 ore. Prendiamo sempre in primo piano la soddisfazione del cliente.
  • Per Avere Una Piacevole Esperienza Di Acquisto. Se Avete Domande, Non Esitate A Contattarci Tramite Amazon Email E Risponderemo Entro 48 Ore.ti Auguro Un Acquisto Felice!
  • Occasioni e Folla: Adatto a uomini. Adatto per tutti i giorni, passeggiate, sport, attività all'aria aperta, club, feste e altro ancora. È anche un buon regalo per i stranger things fans.
Bestseller No. 3
CMP Giacca 3m Thinsulate FP 700 39z0145, Bambina, Aquamint, 176
  • Resistente all'acqua
  • Con imbottitura a fiocchi
  • Antivento
Bestseller No. 4
Marmot Guides Down Hoody, Piumino Leggero Isolante, Densità dell'Imbottitura 700, Giacca da Esterno, Impermeabile Idrorepellente, Antivento, Uomo, Black, XL
  • Calda giacca in piumino con imbottitura in piuma d'oca 700; tiene caldo in modo affidabile anche quando il termometro scende sotto lo 0; adatta per i tour alpini
  • Giacca invernale leggera in piuma d'oca certificata RDS e trattata con Down Defender, che la protegge anche da freddo e umidità; l'ottima compagna sulla neve e in montagna
  • Giacca outdoor invernale per temperature estreme; questa giacca immagazzina il calore del corpo; adatta per tour nelle regioni alpine
Bestseller No. 5
Geographical Norway BEAUTIFUL LADY - Parka Caldo Da Donna - Cappotto Cappuccio Di Pelliccia Finta - Giacca A Vento Invernale - Giacca Lunga Fodera Calda - Regalo Donna Moda Elegante (nero M)
  • 🔥 { IDEALE PER SENTIRSI BENE }: I parka da donna Geographical Norway sono molto comodi. Il loro materiale interno morbido vi farà sentire a vostro agio in ogni stagione, che sia primavera, autunno o inverno.
  • 💯 { PERFETTO PER LA VITA DI OGNI GIORNO } : I parka geografici norvegesi sono i tuoi compagni di ogni giorno! A casa, in città o per lo sport, questi parka saranno una delle tue migliori risorse per tutta la giornata.
  • 💰 { UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ PREZZO } : Un parka con cappuccio da uomo con un rapporto qualità/prezzo così buono è difficile da trovare!

La giacca hardshell ha dalla sua la più completa impermeabilità, unita al calore di tessuti sintetici. È un’ottima scelta se si pensa di montare la tenda in zone umide o dove potrebbero sorprenderci dei temporali.

OffertaBestseller No. 1
Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Uomo, Nero (Nero (Black Out/0730), 46/S
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2.5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Tecnologia Gore-Tex Extended Comfort: la membrana in Gore-Tex di queste scarpe da trekking outdoor per bambini è completamente impermeabile e traspirante a qualsiasi temperatura
  • Scarponcini da trekking comodi e traspiranti per bambini: non essendo foderate, queste scarpe outdoor per bambini sono ottimi come scarponcini da trekking per bambini comodi e traspiranti
Bestseller No. 2
Mammut Convey Tour - Giacca Hardshell da uomo con cappuccio
  • Tessuto di alta qualità, leggero e compatto, per una protezione totale dalle intemperie
  • Regolabile in 3 punti sul cappuccio
  • Cappuccio rinforzato
Bestseller No. 3
Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con Cappuccio, Uomo, 1010-26830, Nero, M
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
Bestseller No. 5
Mammut Convey Hooded 3in1 Giacca Hardshell, Nero, M Uomo
  • Calda giacca multifunzione Hardshell con piumino rimovibile
  • Compatibile con Mamut Easy Combine
  • Giacca esterna:

Anche in estate è poi il caso di non lasciare a casa alcuni tipici indumenti invernali, come scaldacollo, cuffia e guanti. Magari non li utilizzeremo, ma ci danno la possibilità di affrontare senza problemi il freddo della notte, nel caso volessimo fare astrofotografia o partire molto presto per vedere l’alba dalla cima.

Bestseller No. 1
FY Cappello Bluetooth V5.0 Berretto Musicale e Scaldacollo per Uomo e Donna Lavorato a Maglia Beanie con Altoparlanti Stereo e Cuffie Wireless Inverno Caldo Cappello per Sport e Natale Regalo
  • 【Comodo e Caldo】Questo cappello musicale Bluetooth adotta la lavorazione a maglia jacquard, quindi morbida, confortevole e senza pilling e deformazioni.Il berretto in maglia Bluetooth è estensibile, quindi taglia unica. Viene fornito con lo scaldacollo, realizzato in pile polare a doppia faccia, che è caldo e traspirante. Può anche essere usato come mezza maschera. Abbinalo a un set perfetto per mantenere il collo, la testa e il viso al caldo in inverno.
  • 【Bluetoothv5.0】Il berretto musicale wireless può essere accoppiato con smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth in pochi secondi per effettuare o ricevere chiamate o ascoltare musica. La gamma di trasmissione è fino a 33 piedi. È possibile controllare la carica residua della batteria del cappello Bluetooth con il telefono connesso.
  • 【Lunga Durata】Batteria al litio ricaricabile incorporata con capacità di 200 mA, è presente una scheda di protezione IC di ricarica per proteggere il sovraccarico del circuito. Caricato tramite USB, il tempo di ricarica è di 2 ore, il tempo di chiamata Bluetooth 8-10 ore, il tempo di musica Bluetooth è di 10 ore (volume inferiore al 70%).
Bestseller No. 2
Scaldacollo Juventus Ufficiale Nero Pile Cuffia Berretto Juve SCALDJJNE
  • PRODOTTO UFFICIALE JUVENTUS F.C.
  • MATERIALE: 100% POLIESTERE (PILE)
  • TG.UNICA (con cordoncino x stringere/allargare)
Bestseller No. 3
Scaldacollo Juventus Ufficiale Cuffia Berretto Juve SCALDJJLUX01
  • PRODOTTO UFFICIALE JUVENTUS F.C.
  • MATERIALE: esterno ACRILICO, interno PILE
  • TG.UNICA
Bestseller No. 4
Boomly Autunno e Inverno Carino Neonato Bambino Spessa e Calda Outdoor Sciarpa del Cotone Cappello con Sciarpa Set Sciarpa e Berretto (Grigio#2, Large)
  • Materiale: Realizzato in tessuto di cotone e fodera in velluto.Morbido e confortevole, mantiene la pelle delicata del bambino in inverno.
  • Dimensioni: Cappello: S ---(adatto per bambini da 0-6 mesi) ;M--- (adatto per bambini da 7 mesi a 3 anni) ; L ---(adatto per bambini da 4-8 anni);Sciarpa : taglia unica (larghezza 21 cm * 2) ,(altezza 17 cm)
  • Design unico: modelli di animali carini, motivo a pecora, motivo a frutta con colori diversi, design unico rendono il tuo bambino più adorabile ed elegante in questo inverno.
Bestseller No. 5
iZiv Cappello Berretto Cute Baby Sciarpa del Cotone dei Bambini Sciarpa per Bambino 0-3 anni
  • Perimetro di cappello: 40 - 62 cm; Dimensioni della sciarpa: 42 (L) * 22 (W) cm
  • Regolabile in tessuto elastico rendono questo adatto a tutti i bambini (età: 3 - 24 mesi)
  • I disegni sono semplici ma Morden, il bambino dovrebbe essere molto elegante e bella
Bestseller No. 1
Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Esterni Sportivi con Touch Screen per Sci, Snowboard, Moto, Bici, Alpinismo, Trekking - Size XL
  • 【Consegna rapida : Il nostro prodotto viene spedito dall'UE, in stock venduto da "DE & SE-IT" e gestito da amazon. 】 👐▸Touchscreen sono realizzati con materiali in fibra conduttiva aggiornati, incorporando quindi un alto livello di compatibilità con i dispositivi touchscreen, come smartphone e tablet. Questo sensibile design del touch screen ti consente di utilizzare il telefono quando fa freddo senza toglierti i guanti in inverno, autunno e primavera, sia per gli SMS che per le chiamate.
  • 👐▸Forte prestazione antiscivolo : Il palmo è un gel di silice stabile . guanti invernali touch screen in grado di offrire attrito aggiunto e di afferrare bene gli oggetti con grande stabilità,Antivento & Resistente all'acqua: Guanti invernali a dita intere appositamente realizzati per il ciclismo possono mantenere le mani calde e confortevoli.La cerniera impermeabile a doppio strato sul polso può essere regolata per adattarsi alle dimensioni delle tue mani.
  • 👐▸Progettato con cura - I guanti sono squisitamente realizzati, non è facile uscire dalla linea e l'interno è cucito in un modo speciale, rinforzato sulla base delle normali cuciture, che migliora notevolmente la durata e offre servizi più lunghi per te.
Bestseller No. 2
Faneam SBR Guanti MTB Estivi Guanti da Bici Mezze Dita Trekking Guanti Bicicletta Antiscivolo Guanti Sportivi Senza Dita Traspirante Sport Guanto Moto Estivi Guanti Ciclismo Donna Uomo
  • 🚴‍♂【GUANTI CICLISMO UOMO DONNA】I guanti bici mezze dita Faneam sono realizzati in materiale di nylon resistente all'usura di alta qualità e tessuto a maglia lavorata a maglia, e sono progettati secondo l'ergonomia. Il palmo è ricoperto da un cuscinetto in gel SBR ispessito, che lo rende altamente elastico e traspirante, Ed eccellente capacità antiscivolo e antivibrazioni. Può ridurre efficacemente l'affaticamento della mano e fornire protezione e comfort perfetti durante l'esercizio.
  • 🚴‍♂【EFFICACE ASSORBIMENTO DEGLI URTI】I guanti ciclismo estivi gel utilizzano la tecnologia di riempimento GEL+SBR e seguono un design ergonomico.Quattro punti di supporto per gravità sono distribuiti sul palmo, in grado di disperdere efficacemente il danno causato dalle vibrazioni della strada al palmo e al polso e impedire che il palmo scivoli. I guanti si adattano perfettamente alla curva della mano,forniscono un controllo dello sterzo più preciso e ti aiutano a ottenere risultati eccellenti.
  • 🚴‍♂【DESIGN ECCELLENTE】La parte posteriore del guanti è realizzata in materiale a maglia lavorata a maglia e più fori di ventilazione sono distribuiti sulle articolazioni delle dita e sui palmi,che possono dissipare rapidamente il calore e mantenere le mani fresche e comode.Il pollice è coperto da un asciugamano che assorbe l'umidità per aiutarti ad asciugare il sudore dalla fronte; le cinghie sulle dita rendono più facile indossare i guanti; il velcro sul polso è facile per regolare la tenuta.
Bestseller No. 3
Black Diamond Crag, Guanti Unisex-Adult, Nero, M
  • Tessuto elastico traspirante in tessuto a rete con attacco protettivo alle caviglie
  • Palmo e dita in finta pelle; indice e pollice rinforzati per una maggiore durata
  • Chiusura in velcro sul polso con occhiello per indossare e appendere
Bestseller No. 4
Amstory Guanti Invernali Touch Screen, Guanti Termici Antiscivolo per Uomo Donna, Guanti Antivento Sportivi per Corsa, Ciclismo, Trekking, Pesca, Arrampicata(Nero M)
  • 【Comodo e caldo】I guanti invernali termici sono realizzati con fodera in lana ispessita, molto morbida e calda da indossare. È una buona scelta per un regalo alla tua famiglia, al tuo amante e ai tuoi amici.
  • 【Design a Strisce Riflettenti】 Dettagli riflettenti sulle dita dei guanti da ciclismo invernali per migliorare la visibilità del pilota in condizioni di scarsa illuminazione per rendere i tuoi sport all'aria aperta più sicuri al buio, come ciclismo, trekking, corsa, guida e avventure all'aria aperta.
  • 【Touch Screen Sensibile】Il pollice, l'indice e il medio dei guanti invernali touchscreen sono realizzati appositamente con tessuto conduttivo, che consente di toccare lo schermo di telefoni e altri dispositivi elettronici senza rimuoverli.
Bestseller No. 5
OHWHOA Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Sportivi con Touch Screen per Moto, Bici, Corsa, Guida, Sci, Snowboard, Alpinismo, Trekking
  • ☃️【Eccellente caldo in inverno】Abbina morbide Lycra e tessuti conduttivi per creare un'esperienza di usura piacevole, comoda e calda nei giorni più freddi.
  • ☃️【Aspetto Stampa Riflettente】Non solo intensificare gli elementi di moda per il tuo look, ma anche renderti visibile nella notte buia e tenerti lontano da lesioni accidentali. Questo è il regalo perfetto per la famiglia e gli amici a una festa di Natale.
  • ☃️【Palmo Antiscivolo】Le parti delle dita e del palmo sono realizzate in silicone con design anti-salto e l'esclusivo design antiscivolo sul palmo della grande area aumenta l'attrito e la resistenza all'abrasione, può impedire agli oggetti di scivolare, offrendo una migliore esperienza di uso.

Cosa portare in tenda per mangiare

Le albe in montagna sono tanto spettacolari quanto fredde e umide. È quindi utile – anche se non indispensabile – portare con sé il necessario per dei pasti caldi.

Un peso quindi molto gradito nello zaino è quello di un thermos con del tè o del caffè caldo, che ci aiuta ad affrontare la sveglia o a festeggiare la cima con una vera colazione.

Molto comodo anche se lasciato in macchina, così da affrontare il ritorno a casa evitando colpi di sonno.

Bestseller No. 1
Metaltex 89973410080 - Cosmos, Thermos in Acciaio Inox, 1 l
  • La doppia parete in acciaio inox garantisce una migliore resistenza agli urti rispetto alle pareti interne in vetro.
  • In acciaio inox spazzolato, questa bottiglia è molto elegante.
  • Tappo che permette di apri-versare e chiudere con una sola mano
OffertaBestseller No. 2
Thermos, Bottiglia Isolante Stainless King, in Acciaio Inox Satinato, capacità 0,47 l, codice Prodotto 4003.205.047, Blu, 4003.256.047
  • Thermos con doppia parete isolante in acciaio inox.
  • Lavabile in lavastoviglie nel cestello superiore.
  • Tappo con pratica chiusura a vite e bicchiere.
Bestseller No. 3
Thermos Leggero e Compatto in Acciaio Inox, 350 ml, Acciaio Inossidabile, in Acciaio Inox, 7x7x24 cm
  • Lavabile in lavastoviglie nella griglia superiore
  • A doppia parete, in acciaio inossidabile, tecnologia di isolamento termico mantiene le bevande Thermos per mantenere le bevande calde per 12 ore o fredde per 24 ore
  • Design leggero e compatto permette di grande capacità in un flacone di piccole dimensioni
Bestseller No. 4
LEDLUX Termos Caffè,Thermos Caffe,Bottiglia Borraccia Termica 500ml In Acciaio Inox Per Bevande Calde e Fredde
  • Bottiglia Termica, Di Alta Qualità,con Acciaio Inox,nessuna Formazione Di Ruggine o Di Cattivi Odori.
  • Doppio Strato Isolato Di Acciaio, Mantiene Freddo E Calore A Lungo
  • Mantiene Le Bevande Calde Per Oltre 16 Ore E Fredde Per Oltre 20 Ore
OffertaBestseller No. 5
Stanley The Legendary Classic Vacuum Bottle
  • L'isolamento sottovuoto rimane caldo e freddo per 24 ore. Capacità-1L
  • Costruzione a doppia parete in acciaio inox
  • No rivestimenti

Soprattutto quando ci imbarchiamo in lunghi cammini, i pasti caldi faranno la differenza e ci faranno sentire meno la stanchezza. Ecco perché è utile portarsi dietro un fornello da trekking con relativa bombola o combustibile.

OffertaBestseller No. 1
Campingaz Camp Bistro 2 - Fornello Gas Portatile per Campeggio/Feste, Blu
  • Fornello da tavolo da 2200 W
  • Con regolazione individuale fiamma e supporto padelle smaltato fisso
  • Sistema di chiusura di sicurezza della cartuccia
Bestseller No. 2
Kemper KE2009 fornello a gas ad elevatissima potenza
  • FORNELLO PORTATILE PLASTICA PIATTELLO ANTIVENTO
Bestseller No. 3
EFFE Kit FORNELLO Campeggio + 4 CARTUCCE - Fornello da Campeggio in Valigetta Portatile + 4 Cartucce Gas Orizzontale gr 220
  • Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da 220gr
  • Il fornello è ideale per campeggio, picnic, gite fuori porta, e tutte le occasioni in cui si ha necessità di mangiare fuori senza rinunciare al piacere di un piatto caldo.
  • La valigetta in cui è contenuto consente una buona protezione e praticità nel trasporto.
Bestseller No. 4
Papillon 8140120 Fornello Portatile per Cartuccia Gas, 227 g, Nero
  • Struttura in lamiera smaltata
  • Innesto rapido cartuccia; accensione automatica
  • Chiusura di sicurezza consumo nominale 160gr/h
Bestseller No. 5
Awroutdoor Fornello da Campeggio, Ultraleggero e Durevole 3500W Fornello a Gas Portatile Fornellino Pieghevole in Acciaio Ideale per Trekking Escursioni Campeggio
  • 【Alta efficienza energetica】 La copertura a rete a nido d'ape rende stabile la fiamma e migliora l'utilizzo della combustione. Fornello a gas da campeggio 3500W; lavora rapidamente per far bollire 1 litro d'acqua in pochi minuti.
  • 【Facile da accendere】 Questa stufa da campeggio ha un'accensione piezoelettrica La valvola con l'anello di tenuta addensato incorporato non perde. Con la manopola di regolazione della fiamma integrata, è possibile regolare la fiamma secondo necessità.
  • 【Forte compatibilità del serbatoio dell'aria】 Dotato di 2 tipi di connessioni, perfetto per diversi serbatoi di gas. Il sigillo su questo adattatore è molto buono e si chiude automaticamente quando non è collegato alla cucina per evitare perdite di gas dirette.

Ovviamente ci serviranno delle pentole da campeggio, che in questo caso vengono definite gavette o padelline, vista la dimensione ridotta. Si differenziano dalle comuni pentole per la dimensione, ma anche per il materiale e il peso.

Sono infatti molto leggere e compatte, e vedrete che vi dimenticherete di averle nello zaino.

Finiamo con le posate, si possono acquistare in formato coltellino svizzero, richiudibili, molto comode e compatte.

Capitolo acqua. Non sempre riusciremo a montare la tenda vicino a una fonte, e allora sopportare qualche grammo in più riempiendo bene borracce e sacche idriche.

Bestseller No. 1
JOYHILL Sacca idrica, Senza Bisfenolo A, con Apertura Grande, Anti-Goccia, per Ciclismo, Escursionismo, Militari, Campeggio, Ciclismo e Corsa (2 L)
  • Facile da pulire e riempire: l'ampia apertura è abbastanza grande per la pulizia della sacca idrica, è facile riempirla e aggiungere cubetti di ghiaccio.
  • Per uso alimentare. La sacca idrica è realizzata in materiale PEVA, senza BPA, approvata da SGS e FDA, sicura per bere. Per prima cosa, sollevare il tappo, poi mordere delicatamente il boccaglio con i denti anteriori per sorseggiare e iniziare a bere, spingere indietro per fermare il flusso d'acqua. Permette di bere un drink in maniera rapida e semplice
  • Design anti-goccia. Boccaglio morbido con valvola on/off facilmente accessibile per evitare fuoriuscite. Il flusso d’acqua è controllabile. Ha anche una copertura per evitare lo sporco. La tecnica con doppia chiusura laterale rende la sacca idrica più resistente.
Bestseller No. 2
CybGene Sacca idratazione Portatile, 2L Sacca del' Acqua con Apertura Larga Anti Perdita & Tubo Isolato per Bere con Copertura.Insapore,Adatta a Escursionismo,Campeggio,Bicicletta e Arrampicata(Blu)
  • 100% ANTIPERDITA & IGIENICA – Il nostro boccaglio antibatterico con valvola ON/OFF facilmente accessibile può impedire la perdita d’acqua. Il copri polvere mantiene il boccaglio pulito e igienico.
  • 100% COMODA DA USARE – Design ergonomico del tappo & manico rende semplice aprire il coperchio e riempire con acqua. Il tubo isolato per bere aiuta a resistere ai cambiamenti di temperatura in clima caldo e freddo.
  • 100% MATERIALE SICURO – Il materiale TPU che usiamo non presenta odore e sapore, è completamente privo di BPA, atossico, con certificazione LFGB, FDA e EN71. (Documenti disponibili su richiesta).
Bestseller No. 4
WISEONUS Zaino Riflettente Impermeabile per Zaino Sportivo Zaino Ultraleggero per Sacca idrica con Sacca d'Acqua da 2 Litri per Escursioni in Bicicletta
  • Materiale: tessuto di nylon di alta qualità con rivestimento impermeabile, antigraffio, resistente e traspirante
  • Dimensioni: larghezza x larghezza x altezza: 8 x 28 x 43 cm
  • Aggiornato dal predecessore. Il nuovo zaino ha aggiunto una piccola borsa e un design cargo a due strati, uno per la vescica di idratazione e l'altro per scopi di trasporto extra
OffertaBestseller No. 5
Etechydra Sacca Idrica da 2L Vescica per idratazione, Hydration Bladder per Ciclismo Escursionismo Corsa Zaini Porta Sacca Idratazione Acqua Backpack di Campeggio Serbatoio d'Acqua Verde
  • 【Materiale di alta qualità per la sicurezza】 – Il ricambio per zaini da esterno è realizzato in materiale antibatterico di alta qualità. Il materiale TPU per uso alimentare e il tubo di idratazione in TPU assicurano che la sacca dell'acqua potabile possa essere utilizzata in modo sicuro. Insapore, atossico, senza BPA e approvato dalla FDA. La bolla del serbatoio dell'acqua ha superato il test di pressione pneumatico ed è completamente resistente alla pressione.
  • 【 2 l di borraccia idrostatica con grande capacità 】 – La sacca da 2 litri è progettata per la maggior parte degli zaini per bere. È possibile utilizzare lo zaino per attività all'aria aperta come escursionismo, corsa, ciclismo, sci, equitazione, campeggio, ciclismo, arrampicata, ecc. È un must per gli appassionati di sport e una scelta ideale come regalo. Zaino a prova di perdite per sport e ciclismo.
  • Grande apertura per riempire e bere facilmente: il serbatoio per acqua potabile da 2 l ha una grande apertura, grazie alla quale l'acqua può essere facilmente riempita, riempita e pulita. Questo serbatoio dell'acqua da 2 litri può sopportare temperature da -20 a 50 °C. Il tubo in TPU ha un'eccellente elasticità, è più resistente alla flessione, si può regolare facilmente quando si beve.

Per lavarsi i denti o cambiare le lenti a contatto è utile avere anche un contenitore in più o una bottiglia. In questo modo si può versare l’acqua nel contenitore e usarla facilmente, mentre le sacche possono essere scomode in questo senso.

Chi viaggia per più giorni e si porta dietro il cibo vorrà certo evitare che si rovesci nello zaino, lasciandoci a bocca asciutta e causando macchie e odori sgradevoli. Una buona assicurazione è un paio di tupperware di plastica, leggeri e pratici.

Cose di cui forse non sapevi di avere bisogno per il campeggio

Coltellino svizzero, accendino, lampada frontale, lanterne da campeggio… sono tutte cose che probabilmente ci ricorderemo di portare, o che comunque valuteremo quando dovremo preparare lo zaino.

Iniziamo con un buon kit di primo soccorso. Nei bivacchi e nei rifugi lo possiamo trovare, ma in tenda lo dobbiamo portare!

Basta scivolare e graffiarsi su una roccia per aver bisogno di disinfettante e cerotti. Inoltre il kit solitamente comprende anche il telo termico, della cui importanza abbiamo già parlato. Verificate ci siano anche delle pinzette, così da poter rimuovere eventuali zecche trovate a fine giornata (non aspettate di tornare a casa per farlo!).

Bestseller No. 1
AIESI® Kit di Pronto Soccorso Professionale per auto casa viaggio barca moto trekking con TERMOMETRO e DISINFETTANTE # Borsa di emergenza completa per medicazione # Made in Italy
  • BORSA IN NYLON di colore rosso con chiusura centrale a cerniera e maniglia per il trasporto, contenente tutti i presidi necessari per un primo intervento professionale
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7 kg (completa di presidi)
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili, 1 Acqua ossigenata da 250 ml, 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm, 1 Compresse di garza sterile 18x40 cm, 1 Pinzetta per medicazione sterile, 1 Cotone idrofilo da 50 g, 1 Confezione di cerotti assortiti da 20 pz, 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm, 1 Benda di garza orlata m 5x10 cm, 1 Forbici per medicazioni autoclavabili 14,5 cm, 1 Laccio emostatico anallergico, 1 Ghiaccio istantaneo sacchetto pronto uso, 1 Termometro digitale, 1 Sacchetto per rifiuti sanitari
Bestseller No. 2
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso (Borsa) con ALLEGATO 2 per aziende meno 3 dipendenti # Conforme DM388/DL81 # Made in Italy
  • BORSA realizzata in nylon di colore rosso con doppia chiusura centrale a cerniera e maniglia per il trasporto
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo C e comunque con meno di 3 lavoratori secondo il D.M. 388 del 15/07/2003 e s.m. DL/81
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,6 Kg (completa di presidi)
OffertaBestseller No. 3
the body source® Kit di Primo Soccorso di 90 Pezzi con Ghiaccio Pronto Uso, Kit Lavaggio oculare e Coperta d'emergenza per Casa, Auto, Campeggio e Ufficio
  • KIT DI PRIMO SOCCORSO: Questo kit comprende 90 elementi essenziali. Include ghiaccio pronto uso, soluzione sterile per lavaggio oculare, coperta isotermica d'emergenza, garze, bende, cerotti per nocche e dita e altro ancora.
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: Tieni sempre la te e la tua famiglia al sicuro da eventuali ingiurie. Con questo kit di pronto soccorso ti sentirai sempre al sicuro, grazie alla combinazione di prodotti che trovi all’interno, potrai andare in campeggio a fare escursioni o un viaggio senza doverti preoccupare e potrai riporlo comodamente anche a casa per ogni emergenza.
  • ORGANIZZATO: Al suo interno troverai delle tasche che agevolano la conservazione dei prodotti e fanno si che il kit non diventi troppo voluminoso o disorganizzato, infatti grazie a queste tasche riuscirai a trovare tutto quello di cui hai bisogno in maniera rapida.
OffertaBestseller No. 4
Kit di Primo Soccorso Premium 220 Pezzi. Include Kit Lavaggio Oculare, 2 x Ghiaccio Pronto Uso e Coperta di Emergenza. Per Casa, Ufficio, Auto, Roulotte, Luogo di Lavoro, Viaggi e Sport
  • 220 ARTICOLI ESSENZIALI: Questo kit di pronto soccorso del fornitore leader di kit di pronto soccorso di Amazon, contiene 220 articoli essenziali tra cui forbici mediche in metallo extra forti, ghiaccio freddo istantaneo e una coperta di emergenza di grandi dimensioni e una gamma di cerotti.
  • DUREVOLE E LEGGERO: Borsa esterna estremamente resistente. Questo prodotto è difficile da rompere ed è fatto per durare. La borsa è altamente organizzata e dispone di più scomparti con spazio aggiuntivo per aggiungere più forniture quando necessario. Ciò significa che puoi organizzare i contenuti come preferisci e trovare ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.
  • COMPATTO E PORTATILE: Grazie al design leggero e compatto consente di riporre il kit in casa, in cucina, in ufficio, in auto, a scuola, in roulotte o in barca ed è ideale per l'uso all'aperto in campeggio, trekking, escursionismo e passeggiate.
Bestseller No. 5
SENXINGYAN Kit di Primo Soccorso 230 Pezzi, Kit di Pronto Soccorso Compatto Professionale per Casa, Auto, Campeggio, Escursionismo, Ufficio, Barca, Viaggio
  • 👨‍⚕️ 【Versatile】: Assicurati di tenere il kit a portata di mano quando l'assistenza medica professionale potrebbe essere a una certa distanza. Riponilo nella borsa, nello zaino, nel vano portaoggetti del veicolo o nell'armadietto dei medicinali per un rapido accesso. Consigliato per auto, barca, casa, ufficio, cucina, viaggi su strada, campeggio, escursionismo, zaino in spalla, viaggi, sport e altro ancora.
  • 👍 【Compatto e leggero】: (26 x 8 x 18 cm, pesa solo 700 gr). Robusto, compatto e facile da trasportare, contiene tutte le forniture di base per il primo soccorso e la preparazione (230 pezzi in totale). È ben organizzato in più scomparti e c'è ancora spazio aggiuntivo per aggiungere altri oggetti personali. È piccolo e leggero che si adatta a qualsiasi punto della tua auto, camper, yacht, barca. Ideale per la casa, il posto di lavoro, all'aperto, viaggi, barca e altre situazioni di emergenza.
  • 🏥 【230 pezzi contenuto】: Imballato con 230 pezzi utili e preziosi rifornimenti medici di grado ospedaliero. Le forniture mediche professionali. Si prega di vedere le immagini del prodotto e la descrizione del prodotto di seguito per un elenco completo dei contenuti. Siamo fiduciosi che troverai i nostri contenuti nel kit di pronto soccorso più quantitativi e di qualità superiore rispetto ad altri sul mercato.

Versante cibo: non dimentichiamo un pannellino da mettere attorno al fornello. In commercio ce ne sono di appositi, ma per le emergenze bastano dei fogli di alluminio ripiegati, che evitano che il vento spenga o riduca il calore della fiamma. Questo farà la differenza, risparmiandoci ore di attesa per la pasta!

Bestseller No. 1
Youery Parabrezza Fornelli da Campeggio Portabile 14 Piatti Pieghevole Stufa a Gas Attrezzi da Cucina Alluminio per I Fornelli All'aperto,Picnic,Griglia Outdoor,Campeggio
  • 【Materiale di Qualità】Il parabrezza della stufa ha 12 piastre rimovibili per adattarsi a diverse dimensioni di stufa e materiale in lega di alluminio di alta qualità con finitura superiore,resistenza durevole e abrasiva.
  • 【Design di Ventilazione】Il fornello da campeggio con parabrezza può essere fissato a terra,erba o sabbia con un foro per il flusso d'aria nella parte inferiore di ogni piastra,garantendo un flusso d'aria sufficiente.
  • 【Dimensioni del Prodotto】Il parabrezza del nostro fornello a gas da campeggio è leggero,resistente e portatile.Dimensioni piegate; 24x8,5 cm,formato aperto; 116 cm x 24 cm.
Bestseller No. 2
JJOnlineStore – Paravento per fornello a gas da campeggio, escursioni e pic nic, composto da 10 pannelli pieghevoli
  • JJOnlineStore – Paravento composto da 10 pannelli pieghevoli in alluminio.
  • Dimensioni (approssimative): Piegato: 24 cm x 8.5 cm.
    Aperto: 83 cm x 24 cm.
  • Pieghevole e resistente al vento, aiuta a risparmiare gas e tempo in condizioni ventose.
Bestseller No. 3
Pannello di fornello da campeggio pieghevole antivento, leggero, paravento da campeggio, paravento, pieghevole, in acciaio inox, per viaggi, picnic, campeggio, festa estive in giardino
  • Flessibile e affidabile: la maniglia in acciaio può essere scivolata dall'alto verso il basso per un fissaggio facile. Multifunzionale: può essere utilizzato come tagliere quando piegato come tagliere.
  • ★ Acciaio inossidabile di alta qualità: il parabrezza del bruciatore è composto da un parabrezza in acciaio inossidabile, che è spesso e durevole.
  • ★ Alta resistenza al calore: la superficie è trattata con un alluminio opaco di alta qualità, che ha un'elevata resistenza al calore.
Bestseller No. 4
Telituny Scald -Cucina Padella per friggere Paravento per Olio Coperchio della Cucina Fornello a Gas Protezione Anti-Schizzi Lucida
  • La superficie antiaderente è facile da pulire e rende la pulizia della cucina un gioco da ragazzi! Pieghevole per riporlo quando non in uso
  • Il comodo schermo ha tre pannelli incernierati che si adattano per adattarsi a bruciatori o padelle di qualsiasi dimensione
  • Tre pannelli incernierati si aprono e circondano le padelle e le padelle per fornire un'alta barriera protettiva contro il grasso caldo e nocivo
Bestseller No. 5
Protezione Antispruzzo, Protezione Antispruzzo Protezione Antivento in Alluminio Protezione Ripiegabile, Protezione Antispruzzo a Parete Deflettore Fornello a Gas Protegge la Pelle Dalle Ustion
  • Materiale premium: Anti Splatter Shield Guard è realizzato in un foglio di alluminio di alta qualità, liscio, antiaderente e resistente agli oli. La dimensione è di circa 84,5 * 32,7 * 0,08 cm
  • Fuoriuscita di olio: la protezione antispruzzo evita il grasso su superfici di cottura, banconi, pareti e pavimenti.
  • Più conveniente: la protezione dello scudo anti schizzi di olio di alluminio per cucina aiuta ad eliminare le ustioni e la pulizia disordinata.

Sempre rimanendo in ambito cibo, sappiamo bene che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma in tenda può risultare anche il più fastidioso. Infatti la mattina l’erba è coperta di rugiada e il terreno è molto umido: dove ci sediamo a mangiare?

L’ideale sono dei leggeri e pratici cuscinetti/pannelli ripiegabili in schiuma che ci facciano da seduta, e dove poter anche appoggiare utensili e padelle.

Bestseller No. 1
Handelsturm Cuscino Pieghevole 40x40 per Relax, Meditazione o Yoga. Azzurro
  • cuscino pieghevole
  • Dimensioni: 40x40x7 cm
  • Imbottitura: 100% Kapok
Bestseller No. 2
Cuscini stadio pieghevoli,Cuscino sedile pieghevole impermeabile,Cuscino sedile pieghevole,Cuscino sedile pieghevole per esterni,Tappetino pieghevole campeggio,Picnic Pieghevole Cuscino (nero-3 pezzi)
  • ☼ Dimensioni: la dimensione aperta è di circa 39 x 28,5 x 1 cm / 15,4 x 11,22 x 0,4 pollici, che è piccola, leggera e portatile.
  • ☼ Protezione ambientale: è realizzato con nuovi materiali ecologici durevoli, impermeabili e resistenti all'umidità, con una buona flessibilità, elevata resistenza all'usura, buona elasticità e insapore!
  • ☼ Applicazione: molto adatto per attività all'aperto, escursionismo, picnic, campeggio, escursionismo, pesca e altri sport all'aria aperta! Se ti siedi per terra o chiacchieri con gli altri dopo l'allenamento, puoi proteggere i pantaloni da polvere e acqua.
Bestseller No. 3
Mirrwin Sede Stuoia Pieghevole della Tappetino da PIC-nic XPE Portatile Cuscino Sedile Mat Pieghevole Tappetino Pieghevole Isolante Adatto per Campeggio Picnic Ombra Parco o Gite in Famiglia 2 Pezzi
  • Versatile: il tappetino sedile leggero e pieghevole è il compagno ideale per la prossima vacanza in campeggio, la prossima escursione o la prossima visita al parco giochi e allo stadio.
  • Facile da trasportare: grazie all'elastico attaccato per un facile e compatto stoccaggio del cuscino del sedile, il tappetino è sempre con te senza occupare molto spazio.
  • Impermeabile e resistente all'umidità. Ideale per attività all'aperto. È il miglior partner se ti siedi sul pavimento o nel parco dopo l'esercizio. Niente più paura del freddo, polvere e pantaloni bagnati.
Bestseller No. 4
Tappetino Pieghevole in Schiuma, Speyang 4 Pezzi Cuscino Pieghevole in XPE per Esterni, Impermeabile e Isolante, Leggero Ideali per La Caccia, per il Giardino, lo Stadio, il Campeggio, Picnic
  • 🍃【1.Alta Qualità】Il comodo tappetino è realizzato in speciale schiuma XPE, che lo rende un pratico compagno – per adulti e bambini su qualsiasi superficie. Presenta i vantaggi di nessun odore, non sbiadisce, elevata conservazione del calore, buona elasticità, leggerezza e alta resistenza all'usura.
  • 🍃【2.Isolante】Il cuscinetto isolante utilizza uno speciale materiale in schiuma, che ha un piacevole effetto cuscino termico. Inoltre offre un elevato comfort di seduta e protezione da impermeabile e umidità. Anche in condizioni climatiche avverse, il cuscino rimane asciutto, sia all'esterno, sulla panca, sul prato, lo yoga, la sedia o per il pavimento, utilizzabile come base per seduta.
  • 🍃【3.Pieghevole e Riciclabile】Il prodotto è stato piegato e testato molte volte e il cuscino del sedile è sicuro. E la piega viene trattata per prevenire lo strappo e può essere piegata 100.000 volte. Il cuscino pieghevole può essere portato con te, è compatto e può essere piegato e facilmente riposto nello zaino per risparmiare spazio.
Bestseller No. 5
Schneespitze 4 pièces Tappetino per Sedersi,Cuscino Sedia Impermeabile e Portatile Schiuma Pieghevole Cuscino Mat Tappetino Pieghevole Impermeabile per Camppeggio e Picnic
  • ❤ Dimensioni non piegate: 38,5 x 27,5 x 1 cm / 15 x 10,8 x 0,4 pollici. Dimensioni piegato: 14 x 8 x 6 cm / 5,5 x 3 x 2,4 pollici.
  • ❤ Realizzato in materiale XPE ecologico, non ha odore con vantaggio di isolamento, flessibilità, leggerezza e resistenza all'usura.
  • ❤ Elastico, resistente all'umidità, protezione solare, impermeabile, pieghevole, leggero, piccolo volume, facile da piegare e trasportare.

E finita la colazione viene il momento di smontare la tenda e rimettersi in cammino. Peccato che la tenda possa essere completamente zuppa, e rimessa nella sua custodia possa bagnare lo zaino, generare cattivi odori o semplicemente fare difficoltà ad asciugarsi.

Meglio quindi passare uno straccio sulla superficie della tenda prima di partire, in modo da evitare di tirarla fuori e lasciarla stesa al sole quando ci fermiamo per pranzo. L’ideale sono i classici panni in microfibra, che utilizzeremo anche per asciugare le pentole.

Bestseller No. 1
MR.SIGA Panno di Pulizia in Microfibra
  • MATERIALE ULTRA MORBIDO SENZA RISCHIO DI GRAFFI – panni per la pulizia in microfibra ultra morbidi e altamente assorbenti. Puliscono la polvere sottile che non può essere vista ad occhio nudo, ottimi per la pulizia delle finestre, stoviglie, auto o altre superfici delicate
  • ASSORBENTI E SENZA PELUCCHI– fatto con 85% poliestere, 15% nylon. Questi panni non abrasivi per la pulizia possono assorbire acqua dal piano di lavoro o dal tavolo all’istante senza lasciare pelucchi o aloni. Puliscono con o senza acqua, con o senza detergenti da superfici da lavoro, elettrodomestici, bagni, specchi etc, renderanno la tua casa brillante.
  • STRUMENTO VERSATILE PER LA PULIZIA - Questi panni in microfibra di alta qualità catturano la polvere, lo sporco come una calamita , possono essere anche usati come panni per asciugare i piatti senza lasciare odori; rimuovere il grasso e lo sporco dal forno o dal microonde, piatti, pentole o padelle senza sforzo. Non solo questo, sono fantastici per poter rimuovere le impronta digitali dall’argenteria e dalla vetreria lasciando la tua cucina immacolata.
OffertaBestseller No. 2
Vileda Colors Set Panni in Microfibra, Colori Assortiti, XL, 4 Pezzi
  • Elevate prestazioni
  • Multiuso: per bagno, cucina, vetri e mobili
  • Colori assortiti
Bestseller No. 3
Amazon Basics - Panni in microfibra verde, grigio e rosa, confezione da 36
  • Confezione da 36 panni in microfibra non abrasivi per pulire superfici verniciate o delicate come interni ed esterni dell’auto, dispositivi elettronici, occhiali da vista, oggetti da collezionismo, schermi e altro
  • Realizzati in materiale ultra morbido non graffiano né danneggiano le rifiniture
  • Puliscono efficacemente detergenti secchi e liquidi per un risultato a prova di striature
Bestseller No. 4
Blumtal Panni Microfibra, Panno Microfibra Auto, Panno Microfibra Multiuso Morbidissimo, Riutilizzabili e Lavabili in Lavatrice, 30x40cm, 12 Pezzi
  • SUPER-ASSORBENTI: I panni microfibra di Blumtal offrono una capacità assorbente sopra la media, permettendo di assorbire una notevole quantità di liquidi. Sono ideali come panno microfibra auto, per un asciugatura della carrozzeria uniforme e senza graffi. Ideali anche in casa per qualsiasi utlizzo, super assorbenti contro la polvere.
  • MATERIALI DI QUALITA': I panni microfibra sono 100% microfibra, hanno una dimensione di 30x40cm, e assorbono ben 12 volte il loro peso in liquidi e si asciugano 3 volte più velocemente dei normali strofinacci cucina in cotone, rendendoli ideali per le pulizie.
  • MULTIUSO, IN CASA E ALL'ESTERNO: il panno microfibra può essere usato umido per pulire (cucina, auto, moto, vetri, ecc), o asciutti per catturare e trattenere la polvere e per asciugare senza lasciare aloni. I nostri panni in microfibra sono super-morbidi e non lasciano aloni o segni, e non perdono alcun pelucchio.
Bestseller No. 5
AmazonBasics – Panni in microfibra (confezione da 24 unità), color bianco, celeste e giallo
  • Panni in microfibra morbidissimi e non abrasivi per non lasciare alcun graffio su vernici, rivestimenti e superfici.
  • Da utilizzare con o senza detergenti chimici, non lasciano né pelucchi né segni sulle superfici.
  • Assorbono una quantità di liquido fino a 8 volte il proprio peso.

Per chi parte per un lungo cammino è importante risparmiare peso nello zaino. Una semplice strategia è portare pochi vestiti e lavarli sul posto, al primo fiume che si incontra. Per farlo basta del semplice e naturale sapone di Marsiglia, che non inquina, pulisce a fondo e può essere usato anche sul corpo.

OffertaBestseller No. 1
Sapone del Mugello, SAPLIQU1MUGMARS, Extra Puro Marsiglia
  • Sapone del mugello extra puro marsiglia
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Prodotto realizzato con prodotti di alta qualità
OffertaBestseller No. 2
L'Erboristica di Athena's dal 1969 Sapone Vegetale Di Marsiglia G., 125 Grammo
  • Emolliente
  • Marchio l'erboristica di athena's dal 1969
  • Contiene 1 unità
Bestseller No. 3
La Corvette, Edizione Limitata Di Vero Sapone Di Marsiglia All'olio D'oliv, 300g, Multicolore
  • Il sapone di Marsiglia con olio d'oliva è fatto a Marsiglia secondo il tradizionale processo di produzione di cottura con calderoni
  • 100% di origine naturale
  • Garantito privo di olio di palma, coloranti, profumi o conservanti
Bestseller No. 4
Spuma di Sciampagna Sapone Da Bucato Marsiglia - 250 Gr
  • Ideale per capi delicati
  • Indicato per pretrattare le macchie
  • Lascia le mani morbide
OffertaBestseller No. 5
Sapone del Mugello Extra puro Marsiglia, Liquido - 1 Lt
  • Sapone liquido marsiglia 1000 ml
  • PRODOTTO ARTIGIANALE CON ESTRATTO BIOLOGICO DI FOGLIE D’ULIVO E OLIO DI OLIVA SAPONIFICATO CON L’ANTICO METODO MARSIGLIA, DETERGE A FONDO RISPETTANDO L’EPIDERMIDE. LA POCA SCHIUMA È INDICE DELLA NATURALITÀ DEL PRODOTTO. L’ESTRATTO DI FOGLIE DI ULIVO È NOTO PER IL POTERE PURIFICANTE E ANTIOSSIDANTE CON AZIONE DI CONTRASTO DEI RADICALI LIBERI.
  • MODO D’USO: SAPONE PER MANI, VISO, CORPO. EROGARE UNA NOCE DI PRODOTTO, MASSAGGIARE DELICATAMENTE LA ZONA INTERESSATA E RISCIACQUARE. USO ESTERNO. EVITARE IL CONTATTO CON GLI OCCHI.

Finita la “lavatrice” basta appendere con delle mollette i vestiti allo zaino, se è un caldo giorno estivo. In alternativa, prendetevi un po’ di tempo e fissate una corda a due alberi, appendendo il bucato come fareste a casa. Trovate anche dei pratici stendibiancheria elastici, che uniscono filo e mollette.

Bestseller No. 1
Wanxida 2PCS Filo Stendibiancheria, Portatile per Corda da Bucato Retrattile Regolabile Antiscivolo Elastico Clothesline con 13pcs Nero Posizionamento Fibbie per Campeggio Viaggio
  • Facile da trasportare: Può essere immagazzinato con facilità in quanto occupa lo spazio minimo nello zaino di un viaggiatore
  • Materiale: Materiale PP e acciaio inossidabile, elastico, portatile, resistente e resistente alla ruggine
  • Tenacità: 185cm, composto da bande di gomma elastiche può essere estensione arbitraria a 360cm
Bestseller No. 2
Xrten 2 PCS Filo Stendibiancheria,Portatile Elastico Clothesline Corda Regolabile da Viaggio(Blu)
  • ◇ Elastico e resistente: realizzato in elastico multistrato con buona tenacità e durata. La lunghezza è di circa 1,8 m, è elastica e può essere allungata a qualsiasi lunghezza fino a circa 4 m.
  • ◇ Facile da trasportare: Può essere immagazzinato con facilità in quanto occupa lo spazio minimo nello zaino di un viaggiatore.
  • ◇ Facile da usare: facile da agganciare con 2 ganci robusti, può essere fissato ovunque: hotel, bagno, lavanderia, camper, barca, balcone o anche sugli alberi.
Bestseller No. 3
Nuova edizione stendibiancheria elastico regolabile da viaggio portatile, filo stendibiancheria con mollette 12 pezzi per uso esterno e interno (nero)
  • Materiale pp e acciaio inossidabile: elastico, portatile, durevole e forte
  • Rivestimento in gomma pvc: accattivante, ecologico e luminoso
  • Forte forza di serraggio - adatto per arieggiare abiti, calze, trapunte, coperte e così via
Bestseller No. 4
Stendibiancheria elastico regolabile da viaggio portatile, filo stendibiancheria con mollette 12 pezzi per uso esterno e interno (colore viola)
  • Materiale pp e acciaio inossidabile: elastico, portatile, durevole e forte
  • Rivestimento in gomma pvc: accattivante, ecologico e luminoso
  • Forte forza di serraggio - adatto per arieggiare abiti, calze, trapunte, coperte e così via
Bestseller No. 5
2 Pezzi Stendibiancheria Portatile Regolabile, 2 Pezzi Stendibiancheria da Viaggio, Stendibiancheria Elastico, per Asciugare Vestiti o Oggetti all'Interno e all'Esterno
  • Multifunzionale: La linea di vestiti ha una funzione antivento, pieghevole, leggera e facile da trasportare. Adatto per viaggi e campeggio.
  • Super elasticità: Lo stendibiancheria è realizzato in materiale elastico, la lunghezza normale è 1,8 m/5,9 piedi e l'elastico più lungo è 3,6 m/11,8 piedi. Può risparmiare molto spazio di archiviazione quando non è in uso, è facile da trasportare e può essere utilizzato a lungo.
  • Con fibbia di posizionamento: lo stendibiancheria ha 12 clip per evitare che i vestiti cadano. L'efficace funzione antiscivolo non farà scivolare i vestiti nel mezzo della corda del bucato, il che può efficacemente impedire che i vestiti vengano spazzati via dal vento.

Conclusioni

Fatto lo zaino (occhio a non superare il 20% del vostro peso!) non resta che consultare cartina o gps e partire per un’avventura memorabile in montagna.

Non dimenticatevi anche i pezzi di attrezzatura meno ovvi (ma molto utili), e cercate di fare conoscenza con la tenda (montaggio e smontaggio) prima di provarla sul campo.

Ultimo consiglio per i fotografi: portate cavalletto, lampada frontale e/o lanterna. Una foto notturna con la via lattea e la tenda illuminata dall’interno è un classico che non può mancare nella vostra bacheca.

Foto di Baptiste Valthier da Pexels