Perfetta per aggredire facilmente tutti i percorsi di montagna insidiosi come salite particolarmente ripide e strade sterrate oppure accidentate, la mountain bike (o mtb) è una bicicletta dalla linea sportiva, grintosa e davvero divertente da guidare a tutte le età.
Tuttavia le mountain bike non sono tutte uguali tra loro e la discussione su quale sia meglio scegliere regala sempre un meraviglioso dibattito nel mondo dei bikers.

Le mountain bike

Agli occhi dei meno esperti, la dicitura mtb classifica la categoria della bicicletta come bici particolarmente indicata per la montagna. In realtà non è proprio così. O meglio, vero che le mountain bike sono ideali sui percorsi che si trovano su colli e monti perché danno il meglio di sè e che come dice il loro nome nascono con l’idea che sia meglio usarle in montagna piuttosto che sulle piste ciclabili cittadine (per le quali molto meglio optare per una city bike), ma è anche vero che le mtb non sono tutte uguali.

Le mtb si dividono infatti in due grandi sotto categorie:

mountain bike hardtail
mountain bike full suspension

Scegliere quale dei due modelli sia il migliore per te non è particolarmente difficile, bisogna solo capire che ognuno di loro ha le proprie caratteristiche e peculiarità.

Mountain bike hardtail: le caratteristiche

La mountain bike hardtail è anche chiamata front oppure rigida e la sua grande peculiarità è quella di essere dotata di una sola sospensione, che in fase di assemblaggio viene posizionata nella parte anteriore della bicicletta.
Perfetta per i sentieri di montagna con fondo piuttosto liscio come quelli in ghiaia ad esempio, la mtb front è particolarmente scattante, ideale per l’ esercizio aerobico e per affrontare al meglio i percorsi più lunghi e le salite, questo perché dotata di un telaio particolarmente leggero,ma allo stesso tempo incredibilmente stabile e robusto.

Offerte

Bestseller No. 1
Galano Mountain Bike Hardtail Toxic per ragazzo, 26 pollici, nero/verde
  • La mountain bike hardtail da 26 pollici è la compagna ideale per l'uso quotidiano, le gite e le escursioni nel tempo libero. La bici è dotata di forcella ammortizzata, freni a disco Clarks e cambio Shimano. Questa mountain bike si caratterizza non solo per l'estetica, ma anche per resistenza, affidabilità e qualità.
  • Le mountain bike ammortizzate (hardtail) hanno molti vantaggi rispetto ai modelli a doppio ammortizzatore (Full Suspension): a parità di prezzo le hardtail sono dotate di componenti migliori e di qualità più elevata. Le mountain bike hardtail sono di facile manutenzione e più resistenti. Anche la trasmissione della potenza è più diretta nelle hardtail.
  • Galano, per la sua gamma di biciclette, segue un principio generale: ottima resistenza ad un prezzo conveniente.
Bestseller No. 2
Galano 650B MTB Hardtail Mountain Bike 27,5" Primal Bike (nero/verde, 48 cm)
  • Stai cercando qualcosa di speciale? Allora la mountain bike Galano Primal da 27,5 pollici con i suoi cerchi speciali è la bici giusta per te
  • La MTB Hardtail ha un telaio leggero e rigido in alluminio e una forcella ammortizzata con 80 mm di sospensione.
  • Il cambio a 24 marce della bicicletta viene azionato con un Trigger Shifter.
Bestseller No. 3
HILAND MTB Mountain Bike Hardtail 26 Pollici 21 Velocità 6 Ruote a Raggi con Telaio in Alluminio da 482mm Freno a Disco e Forcella Ammortizzata, Nero
  • 【Migliore per Principianti】 Questa bicicletta sarà il migliore amico per i nuovi piloti. I cerchioni in alluminio e le ruote in magnesio sono leggermente pesanti. Lo speciale design dei raggi aiuta a rompere la resistenza al vento e a gestire con facilità lastricati, ghiaia e sporco.
  • 【Telaio ad Alta Tecnologia】 Il leggero telaio in alluminio è completo di funzioni che migliorano la guida. Le buone prestazioni della forcella ammortizzata lo rendono abbastanza giocoso per i nuovi piloti e per gli esperti shredder equitazione di una singola traccia sul pezzo sciolto.
  • 【Propulsione Professionale】 Trasmissione Shimano a 21 marce, una vasta gamma di marce ti dà maggiore controllo durante l'arrampicata, per la stanza per entrare in profondità in discesa, curve e salti.
Bestseller No. 4
Galano GA260 Mountain Bike Hardtail MTB 21 marce Mountain Bike 26 pollici (nero/verde, 46 cm)
  • La mountain bike Galano GA260 da 26 pollici Hardtail è la bicicletta perfetta per ciclisti attenti al prezzo e versatile nella vita di tutti i giorni, sia per andare al lavoro che in terreni leggeri
  • La Mountain Bike è dotata di un cambio a 21 velocità e di un freno a V affidabile e ben dosabile su ogni ruota
  • La bicicletta ha un telaio leggero MTB in acciaio e una forcella anteriore ammortizzata con corsa ammortizzata da 100 mm, che garantisce un maggiore comfort di guida
Bestseller No. 5
BIKESTAR Hardtail Mountain Bike in Alluminio, Freni a Disco, 27.5" | Bicicletta MTB Telaio 18" Cambio Shimano a 21 velocità, sospensioni | Blu Giallo
  • LEGGERO, STABILE E SICURO: Telaio in alluminio molto robusto per l'uso quotidiano in montagna, per la scuola o il lavoro. Pneumatici da 27,5 pollici e telai da 14 pollici sono adatti per altezze di 148 cm o più. Il telaio da 16 pollici è adatto a persone che sono alte 158 cm o più. Il telaio da 18 pollici è adatto a persone che sono alte 168 cm o più. Questa mountain bike è disponibile anche con pneumatici da 26 pollici e 29 pollici con diverse altezze del telaio
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 90 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
  • POTENTE ED ELEGANTE: L’ingegneria tedesca in questa bicicletta si sposa con un design moderno, ispirato ai trend attuali del settore delle mountain bike. Progettiamo, sviluppiamo e costruiamo noi stessi i nostri prodotti a Monaco di Baviera scegliendo personalmente i componenti da assemblare e avendo cura di mantenere sempre la sicurezza e durabilità in primo piano.
Bestseller No. 6
Hiland Mountain Bike Hardtail da 27,5 Pollici Telaio in Alluminio da 457 mm con Cambio a 27 velocità MTB con Freno a Disco Lock-Out e Forcella Ammortizzata per Uomo e Donna Bici Grigio…
  • La HILAND mountain bike di questa serie ha un telaio in alluminio di alta qualità e una potente forcella ammortizzata, che può catturare efficacemente urti e irregolarità per offrirti un'esperienza di guida divertente e durevole.
  • Il freno a disco e la leva del cambio a 27 velocità di questa mountain bike garantiscono un controllo totale in ogni situazione.
  • Le ruote da 27,5 pollici e la forcella ammortizzata Lock-out garantiscono una grande esperienza di guida, sia su strade di montagna, autostrade o sentieri forestali.
Bestseller No. 7
BIKESTAR Hardtail Mountain Bike in Alluminio, Freni a Disco, 29" | Bicicletta MTB Telaio 17" Cambio Shimano a 21 velocità, sospensioni | Blu
  • LEGGERO, STABILE E SICURO: Telaio in alluminio molto robusto per l'uso quotidiano in montagna, per la scuola o il lavoro. Gli pneumatici da 29 pollici e il telaio da 17 pollici sono adatti per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti di altezza compresa tra 165 cm. Il telaio da 19" è adatto a persone con un'altezza di 175 cm o più. Questa mountain bike è disponibile anche con pneumatici da 26 pollici e 29 pollici con diverse altezze del telaio
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 90 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
  • POTENTE ED ELEGANTE: L’ingegneria tedesca in questa bicicletta si sposa con un design moderno, ispirato ai trend attuali del settore delle mountain bike. Progettiamo, sviluppiamo e costruiamo noi stessi i nostri prodotti a Monaco di Baviera scegliendo personalmente i componenti da assemblare e avendo cura di mantenere sempre la sicurezza e durabilità in primo piano.
Bestseller No. 8
Hiland Mountain Bike Hardtail da 29 Pollici 431 mm con Freni a Disco Idraulici a 16 velocità e Forcella Ammortizzata Lock-Out per Uomo e Donna, Colore Verde…
  • {Vantaggio 1}: il telaio in alluminio di alta qualità e l'eccellente verniciatura graduata rendono questa bicicletta molto attraente e pratica.
  • {Vantaggio 2}: il sistema frenante è costituito da un doppio freno a disco idraulico che ti dà una forza frenante stabile e forte. Il cambio a 16 velocità controlla ogni situazione durante la guida.
  • {Vantaggio 3}: Le ruote da 29 pollici e la forcella ammortizzata Lock-Out garantiscono un'ottima esperienza di guida su strade di montagna, autostrade e sentieri forestali.
Bestseller No. 9
BIKESTAR Hardtail Mountain Bike in Alluminio, Freni a Disco, 29" | Bicicletta MTB Telaio 18" Cambio Shimano a 21 velocità | Nero Grigio
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Telaio in alluminio molto robusto per l’impiego quotidiano in montagna, per andare a scuola o al lavoro. I copertoni di 26" e il telaio di 16" sono indicati per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti di altezza compresa fra 150cm e 165cm. I copertoni di 27,5" e il telaio di 17" sono indicati per persone di altezza compresa fra 165cm e 175cm e la combinazione con copertoni di 29" e telaio di 18" è adatta per ciclisti di altezza superiore a 175cm
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 55 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
  • POTENTE ED ELEGANTE: L’ingegneria tedesca in questa bicicletta si sposa con un design moderno, ispirato ai trend attuali del settore delle mountain bike. Progettiamo, sviluppiamo e costruiamo noi stessi i nostri prodotti a Monaco di Baviera scegliendo personalmente i componenti da assemblare e avendo cura di mantenere sempre la sicurezza e durabilità in primo piano.
Bestseller No. 10
Galano GX-26 - Mountain bike Hardtail da 26", per donna/ragazzo, 44 cm, colore: Bianco/Verde
  • Bella bicicletta MTB da 26 pollici con cambio a 21 marce, per tutti i giorni e il tempo libero
  • La mountain bike ha un telaio MTB ben bilanciato e una forcella ammortizzata
  • La bicicletta Hardtail è dotata di freno a disco e sella MTB

Mountain bike full suspension: le caratteristiche

Se cerchi emozione e divertimento allo stato puro, hai una guida aggressiva e più somigliante a quella del mondo delle moto da enduro, una mountain bike full suspension è esattamente ciò che fa per te.
Una bicicletta full suspension è un prodotto molto versatile, capace di regalare prestazioni eccellenti soprattutto nei tragitti più impegnativi. Dotata di due ammortizzatori che hanno l’importante compito di assorbire le vibrazioni provocate dall’impatto con gli ostacoli incontrati, guidare una mountain bike biammortizzata regala a chi la guida un’esperienza di viaggio confortevole su tutti i terreni insidiosi e i percorsi sconnessi, con asperità come rocce, salti e gradini. Tutto questo divertimento si deve per la maggior parte alle doppie sospensioni di cui è dotata, che aiutano il conducente a mantenere un controllo ottimale della bici sui terreni decisamente avventurosi, compresi quelli in discesa.
Insomma, se sei un tipo spericolato e dallo stile di guida sporco, che ama divertirsi in sella alla sua bici facendo salti e derapate una bici full suspension è proprio la mountain bike ideale per rientrare nelle tue corde.

Offerte

Bestseller No. 1
Alluminio leggero telaio mountain bike, bici 26inch 27-velocità pieghevoli, doppio freno a disco della bicicletta, Full Suspension Anti-Slip, forcella della sospensione,
  • Micro spostamento 27 comandi torsione velocità con Shimano deragliatore posteriore per precisa cambi marcia.
  • struttura solida con la forcella di sospensione anteriore e posteriore della pompa urti maniglie dossi e avvallamenti, rendono una montagna durevole e stabile biciclette.
  • freni a doppio disco fornire una maggiore potenza frenante.
Bestseller No. 2
Big Fat Tire Mountain Bike Bicicletta da Uomo 26 in Telaio in Acciaio Ad Alto Tenore di Carbonio Outdoor Road Bike 7 velocità Full Suspension MTB Black-Spoke Wheel
  • Pneumatico grasso: tuta per tutti i tipi di topografia neve, montagna, spiaggia, strada e ecc. 3/5 ruote a raggio stile semplice e alla moda, alto riconoscimento.
  • Buona qualità: il telaio in acciaio ad alta carbonio è adottato, forcella anteriore addensata, buon assorbimento degli urti, adatto per una varietà di strade, resistenti alla deformazione e alla forza di trazione e alla qualità e alla performance.
  • Dotato di freno a disco: il freno a disco professionale e stabile consente al pilota di cambiare la velocità liberamente ed essere più flessibile quando si scatena, assicurare la sicurezza di guida.
Bestseller No. 3
BIKESTAR MTB Mountain Bike Sospensione Completa in Alluminio, Freni a Disco, 26" | Bicicletta MTB Telaio 16" Cambio Shimano a 21 velocità | Verde
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Telaio in alluminio molto robusto per l’impiego quotidiano in montagna, per andare a scuola o al lavoro. I copertoni di 26" e il telaio di 16" sono indicati per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti di altezza compresa fra 150cm e 165cm.
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 55 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
  • SOSPENSIONE COMPLETA: una mountain bike a sospensione completa non ha solo la sospensione della forcella nella parte anteriore ma anche la sospensione del telaio, in modo che i viaggi fuoristrada siano meglio ammortizzati. Oltre a un maggiore comfort di guida, le sospensioni complete garantiscono anche sicurezza e più piacere di guida: il contatto con il suolo è aumentato dalla sospensione del telaio, che conferisce alla MTB una maggiore trazione.
Bestseller No. 4
XUDAN Bicicletta Mountain Bike,24/26 Pollici Mountain Bike 21/24/27/30 Regolazione della velocità Variabile Pieghevole Full Suspension Doppio Freno Disco Bici Strada Cross-Country Unisex
  • [MOUNTAIN BIKE 21-30 VELOCITÀ]: team di progettazione professionale, esperienza di test ripetuti, forma finale, ti consente di guidare più comodo sistema di trasmissione 21/24/27/30, trasmissione veloce e stabile, posizionamento accurato, sicurezza e stabilità. Maggiore è la velocità del veicolo, maggiore è la velocità di guida.
  • [ESPERIENZA CONFORTEVOLE]: il telaio della bicicletta è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, che è ultraleggero, resistente e robusto, garantendo una guida sicura. Forte capacità di carico, buona stabilità in discesa, adatta per la guida a lunga distanza senza affaticamento. Altezza del pilota da 24 pollici: 150-175 cm, altezza del pilota da 26 pollici: 165-185 cm
  • [SISTEMA DI SICUREZZA]: i freni a disco meccanici anteriori e posteriori della bici da strada possono aiutare il ciclista a rimanere al sicuro anche ad alte velocità e su terreni bassi. Puoi anche controllare meglio quando e dove fermarti. Il robusto telaio con forcella a sospensione anteriore e pompa a sospensione posteriore può far fronte a urti e inclinazioni, rendendola una mountain bike resistente e stabile.
Bestseller No. 5
NA ZGGYA Mountain Bike, Doppia Disco da Crociera, Telaio Leggero in Acciaio ad Alta Carbonio, Ruote in Lega di Alluminio, Pneumatici da 26 Pollici da Uomo
  • Secondo la velocità di guida e la forza fisica, la velocità può essere regolata liberamente, la sensazione della mano è migliore dopo l'aggiornamento, lo spostamento è più liscio e il sentimento di guida è pieno.
  • Telaio rigido sportivo in lega leggera - Forcelle a lama dritta in lega leggera rigida. Cambio idraulico a 24 velocità. Blocco per grafici addensato in acciaio ad alta carbonio, design dinamico della rottura del vento, accendino, più veloce e meno manodopera.
  • Sella elastico: sella di spugna di memoria morbida, atmosfera di texture in pelle Bella, antiscivolo, resistente all'usura, traspirante, confortevole, il ciclismo a lungo termine non si affatichi.
OffertaBestseller No. 6
BIKESTAR MTB Mountain Bike Sospensione Completa in Alluminio, Freni a Disco, 26" | Bicicletta MTB Telaio 16" Cambio Shimano a 21 velocità | Nero
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Telaio in alluminio molto robusto per l’impiego quotidiano in montagna, per andare a scuola o al lavoro. I copertoni di 26" e il telaio di 16" sono indicati per ragazzi e ragazze, ma anche per adulti di altezza compresa fra 150cm e 165cm.
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO: Con il cambio a catena Shimano a 21 rapporti della nostra MTB in alluminio è possibile cambiare rapporto quasi senza soluzione di continuità e, grazie alla forcella elastica con 55 mm di corsa, percorrere un terreno accidentato diventa un piacere. I freni a disco meccanici posteriori e anteriori assicurano il controllo necessario e i cerchi a sezione cava garantiscono stabilità su qualsiasi tipo di fondo
  • SOSPENSIONE COMPLETA: una mountain bike a sospensione completa non ha solo la sospensione della forcella nella parte anteriore ma anche la sospensione del telaio, in modo che i viaggi fuoristrada siano meglio ammortizzati. Oltre a un maggiore comfort di guida, le sospensioni complete garantiscono anche sicurezza e più piacere di guida: il contatto con il suolo è aumentato dalla sospensione del telaio, che conferisce alla MTB una maggiore trazione.
Bestseller No. 7
Licorne Bike Strong 2D Premium Mountain Bike Bicicletta per ragazzi, ragazze, donne e uomini – Freno a disco anteriore e posteriore – 21 marce – Sospensione completa (nero/lime, 27,5)
  • La bici da montagna perfetta: la bicicletta è un vero eroe quotidiano e adatta per l'uso quotidiano, per andare al lavoro, ma anche per un tour in montagna. Grazie al cambio di alta qualità potrai scalare ogni montagna con la mountain bike Licorne.
  • Qualità premium: con il deragliatore ottimizzato potrete sperimentare un comfort di guida ottimale, grazie a una trasmissione pulita e delicata. In questo modo sarete sicuramente a destinazione indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Inoltre riceverete da noi un set di attrezzi, per un'applicazione rapida gratuita.
  • Design unico: le biciclette Licorne Bike possono brillare non solo con i loro valori interni. Con il design moderno e unico, le biciclette di alta qualità sono una vera attrazione in ogni situazione. Con la bicicletta di Licorne Bike vi vedrete sicuramente tutti, grazie ai colori vivaci.
Bestseller No. 8
I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, ‎130 X 80 X 40 Cm
  • Mountain bike con ruote da 29"
  • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
  • Pendenza superabile 10%
Bestseller No. 9
Bici Misura 26 Uomo MTB Full Suspension 18V Colorado Art. CL26
  • COLORI DISPONIBILI: BLU ARANCIO OPACO - NERO GIALLO FLUO OPACO - NERO ROSSO OPACO - TITANIO VERDE FLUO OPACO
  • MOVIMENTO CENTRALE: A SFERA
  • AMMORTIZZATORE: ANTERIORE E POSTERIORE
Bestseller No. 10
XUDAN Bicicletta Mountain Bike,Bici da Corsa Full-Suspension da 24/26 Pollici 24/27/30 velocità,Freni A Doppio Disco,Telaio in Acciaio Carbonio,Bici da Esterno Adulti velocità Sensibile
  • [MOUNTAIN BIKE 21-30 VELOCITÀ]: team di progettazione professionale, esperienza di test ripetuti, forma finale, ti rendono più confortevole il sistema di trasmissione 24/27/30 di guida, trasmissione veloce e stabile, posizionamento accurato, sicurezza e stabilità. Maggiore è la velocità del veicolo, maggiore è la velocità di guida.
  • [ESPERIENZA CONFORTEVOLE]: il telaio della bicicletta è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, che è ultraleggero, resistente e robusto, garantendo una guida sicura. Forte capacità di carico, buona stabilità in discesa, adatta per la guida a lunga distanza senza affaticamento. Altezza del ciclista da 24 pollici: 150-175 cm, altezza del ciclista da 26 pollici: 165-185 cm
  • [SISTEMA DI SICUREZZA]: i freni a disco meccanici anteriori e posteriori delle bici da strada possono aiutare il ciclista a rimanere al sicuro anche ad alte velocità e su terreni bassi. Puoi anche controllare meglio quando e dove fermarti. Un telaio robusto con una forcella a sospensione anteriore e una pompa a sospensione posteriore può far fronte a urti e inclinazioni, rendendola una mountain bike robusta e durevole.

Mountain bike hardtail VS mountain bike full suspension: quale scegliere

Quale scegliere allora per non sbagliare? Quali sono le principali differenze che determinano la scelta di uno dei due modelli?
Innanzi tutto è bene tenere presente che per capire se per te è meglio una bicicletta hardtail piuttosto di una full suspension devi pensare a quali percorsi affronterai principalmente e a quale è il tuo stile di guida.
Ci sono infatti dei dettagli molto importanti da analizzare prima di arrivare alla scelta di acquisto finale e consapevole del miglior modello di mountain bike adatto alle tue esigenze, vediamo quali:

• il terreno da percorrere principalmente. Se particolarmente tecnico e complesso e con aggiunta di ostacoli, meglio preferire una bici full suspension, viceversa se hai una predilizione nei confronti di percorsi meno ruvidi e maggiormente in salita, meglio dirottare la tua scelta su una mtb hardtail;

• la comodità di guida. Grazie alla presenza dei due ammortizzatori di cui è accessoriata, una mtb full suspension ti permette di pedalare per ore senza sofferenza soprattutto se sei un po’ avanti negli anni, hai subito interventi oppure soffri di dolori cronici alla schiena o alle articolazioni;

• il peso complessivo. Le mtb full suspension possiedono un telaio più pesante perché dotato di doppie sospensioni e componenti aggiuntivi integrati, con la possibilità di essere aggiornati nel tempo in base alla crescita delle proprie prestazioni;

• i costi di vendita. Le mountain bike hardtail sono solitamente meno costose perché più semplici ed è infatti possibile acquistare una mtb front di alta qualità spendendo la stessa cifra di una mtb full di media gamma;

• la manutenzione. Poiché una bici full suspension possiede funzionalità extra ed è importante che tutti i pezzi vengano monitorati periodicamente a causa dello stress impegnativo a cui sono sottoposti durante l’utilizzo, i costi di manutenzione di un meccanico risulteranno sicuramente più elevati rispetto al mantenimento di una mtb front (che va in ogni caso controllata, ma meno frequentemente).

Anche il tuo livello di guida è un fattore da tenere in considerazione. In generale possiamo dire che una mountain bike hardtail è più indicata per:

neofiti, che pensano di acquistare una mtb da utilizzare sporadicamente durante i week end. Inutile spendere cifre eccessive per un prodotto da usare solo quella volta che ti capita di andare in montagna;

ciclisti appassionati di guida su strada, che vogliono migliorare la propria tecnica e le prestazioni;

In caso tu fossi invece un vero e proprio escursionista, sempre alla ricerca di tratti con dislivelli seri e impegnativi con cui divertirti e cimentarti mettendoti costantemente alla prova, hai già capito di cosa avrai certamente bisogno: una mountain bike full suspension.

Dettaglio interessante: nonostante siano ancora poco apprezzate dai puristi, è giusto far notare che per agevolare maggiormente l’esperienza di guida eliminando lo sforzo delle pedalate più pesanti e avere sempre il vento a favore, esistono sul mercato anche le mtb con pedalata assistita.