L’escursione del Lagorai è un percorso ad anello che comprende il Lago di Calaita, Cima Folga e Cima Grugola, cime minori rispetto alle altre della zona. Il tragitto parte dal piccolo Lago di Calaita per inoltrarsi subito nel bosco e raggiungere la Malga Grugola.
Indice
Breve introduzione sulla meta
Il paesaggio del Lagorai si apre quando saliamo lungo il ruscello Grugola, vedremo che la vegetazione sarà meno fitta. Arriviamo poi a Forcella Folga ma attenzione perché il percorso non è segnalato molto bene. A questo punto ci aspetta una salita che ci porterà verso Cima Folga.
Una volta arrivati potremo fermarci ad ammirare la vista mozzafiato. Da qui poi riprende il percorso lungo il crinale che porta a Cima Grugola. Scendendo per la via del ritorno possiamo fare anche una piccola sosta al Lago Pisorno, un luogo misterioso soggetto a leggende metropolitane. Il percorso da qui in poi ci porterà nel punto in cui siamo partiti, ovvero il Lago di Calaita.
Scheda Tecnica
Difficoltà: media
Tipo di percorso: E / EE
Lunghezza TOTALE a + r: 10,8 km
Durata TOTALE a + r: 5:28 h
Dislivello: 943 m
Punto più basso: 1.604 m
Punto più alto: 2.406 m
Luogo di Partenza: Rifugio Miralago
Punti di appoggio: Rifugio Miralago, Malga Grugola
Cartografia: Carta Tabacco 022 “Pale di San Martino” (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)
Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare
E’ possibile raggiungere la località di Calaita in diversi modi, dall’auto ai mezzi pubblici. Per quanto riguarda l’auto è possibile percorrere diverse strade in base alla direzione in cui ci troviamo.
Possiamo prendere:
- l’A13 (Bologna-Padova) uscita Padova Sud o Padova Ovest,
- l’A4 (Torino-Trieste) fino a Vicenza + A31(Vicenza-Valdastico) uscita Dueville,
- l’A22 (Modena-Verona-Brennero) uscita Trento Sud.
Dopo aver preso l’uscita dobbiamo seguire in tutti i casi la SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa. Da qui prendere la SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten. Seguire poi le indicazioni per Primiero, San Martino e Passo Rolle fino ad arrivare nella valle di Primiero.
Prendere poi la strada per Canal San Bovo e seguire le indicazioni per Lago Calaita, la nostra destinazione. Se invece arriviamo dall’A22 (Modena-Verona-Brennero) dobbiamo prendere l’uscita Egna-Ora (BZ) e la SS48 (direzione Val di Fiemme – Val di Fassa) fino a Predazzo. Il resto della strada è uguale a quella descritta precedentemente.
Se invece decidiamo di spostarci con i mezzi pubblici possiamo scegliere tra l’autobus e scendere alla fermata Calaita oppure possiamo prendere il treno ma le fermate più vicine sono Trento e Feltre.
Una volta scesi dal treno dobbiamo comunque prendere l’autobus. Nel periodo estivo è più facile trovare un flusso di gente maggiore, quindi meglio contattare un’agenzia per il turismo, soprattutto se decidiamo di muoverci con i mezzi. Per quanto riguarda il parcheggio possiamo trovare diversi posti gratuiti in località Calaita.
Itinerario e sentieri da seguire
L’itinerario da seguire per fare il giro ad anello del Lagorai parte dal parcheggio che si trova nella località Calaita, vicino al lago. Bisogna imboccare una strada con direzione Malga Grugola. Dopo soli cento metri ci troviamo davanti ad un incrocio, dobbiamo seguire il sentiero 347 andando verso la Malga Grugola, uno dei posti di appoggio nel sentiero. Successivamente seguiamo le indicazioni per Forcella Folga e prendiamo il sentiero numero 358.
Prima di arrivare alla Malga Grugola ci troviamo davanti a dei pascoli e possiamo ammirare una vista stupenda verso le Pale di San Martino e sulle Vette Feltrine. Una volta superata la Malga (possiamo anche fermarci per una sosta) continuiamo a percorrere il sentiero 358.
Inizia da qui il percorso immerso nella vegetazione in cui può essere più difficile seguire le tracce del sentiero. Dobbiamo arrivare a Forcella Folga e da qui superiamo il Lago delle Giarine, davvero piccolo e quasi sempre asciutto.
Da qui bisogna proseguire per il sentiero 347 e ci troviamo davanti a pendii erbosi abbastanza ripidi e vari saliscendi che ci permettono di arrivare alle due cime, Cima Folga e Cima Grugola. Questo è forse il punto più difficile da intraprendere ma ne vale la pena. Continuando il percorso dobbiamo seguire le indicazioni per l’Alpe Pisorno, facendo una piccola deviazione per il Lago Pisorno, che si trova sotto Cima Arzon.
Siamo quasi arrivati a destinazione, dobbiamo solo scendere verso il corso di Rio Val Pisorno e ci troveremo davanti al lago di Calaita. Le indicazioni sono sempre abbastanza chiare in tutto il percorso, alle volte alcuni cartelli possono essere un po’ sbiaditi ma non è difficile orientarsi essendo un percorso ad anello.
E’ pericoloso?
Il percorso non presenta grandi difficoltà o pericoli. L’ambiente è molto selvaggio ed è possibile ammirare diversi panorami. E’ un’escursione adatta a chi ama la natura e cerca un po’ di pace. Alcuni punti sono stati anche rinnovati di recente e quindi si presentano più agibili. Per quanto sia abbastanza semplice da percorrere non è comunque una semplice passeggiata quindi potrebbe essere difficile da percorrere per persone anziane o bambini molto piccoli o per chi non è minimamente allenato.
Abbigliamento e attrezzatura consigliata
Anche se non è un percorso pericoloso è comunque abbastanza impegnativo. Prima di partire ricordiamoci sempre di portare l’attrezzatura giusta. Dobbiamo indossare il tipico abbigliamento da montagna: impermeabile, felpa, pantaloni lunghi e comodi, calze di ricambio, pile o felpa pesante.
E’ consigliato usare scarponi da trekking e uno zaino comodo che contenta acqua e pranzo al sacco nel caso in cui volessimo fermarci a mangiare. Se lo riteniamo necessario, possiamo portare del materiale informativo e cartina della zona. Portiamo sempre una crema solare perché in alta montagna potremmo bruciarci, per questo è importante anche avere sempre un cappello in testa. Chi ha bisogno di un appoggio può prendere dei bastoncini telescopici, utili per non scivolare.
Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO
Scarponi con suola Vibram
- MONTURA
- Pelle
- Trekking
Bastoni
- Leggero e resistente. I bastoncini da trekking sono altamente resistenti e leggeri.
- Sono ideali per escursioni a piedi, nordic walking o alpinismo. Il design e la robustezza aiutano a ridurre l'impatto e prevenire lesioni al ginocchio e a sopportare peso extra senza aggiungere stress alla schiena.
- Danno più stabilità e aumentano la loro resistenza assorbendo carichi e vibrazioni.
T-shirt traspirante
- Prodotto di marca Salewa
- Fondo posteriore allungato
- Struttura ottimale della manica per una ottima libertà di movimento
Pile
- Maglia in pile che si può indossare tutto l'anno di giorno o di sera, Ottima per escursioni, trail running e altre attività all'aperto, Vestibilità Active
- Pratica chiusura con cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e per custodire gli oggetti personali
- Protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo grazie al colletto alto e al micropile morbido e leggero
Giacche antivento
- Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
- Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
- Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
K-way
- Loghi ricamato
- Zip intera;
- Cappuccio estraibile a scomparsa;
Pantaloni tecnici
- Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
- Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
- Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio
Borracce
- Materiale: realizzato in copoliestere Tritan di alta qualità, ecologico, riutilizzabile. Questa borraccia è 100% priva di BPA e atossica, inodore e sana. Perfetto per palestra, allenamento, ufficio e attività ricreative all'aperto.
- 1 clic di apertura e a prova di perdite: con il coperchio ribaltabile, questa borraccia sportiva può essere aperta con un solo clic. Assolutamente nessuna perdita, anche se si trova al contrario e il blocco di sicurezza potrebbe impedire efficacemente l'apertura accidentale.
- [Citazione motivazionale e indicazione del tempo]: con citazione ispiratrice unica e indicatori del tempo, questa bottiglia d'acqua è ideale per misurare l'assunzione giornaliera di acqua, ricordandoti di rimanere idratato e bere abbastanza acqua per tutto il giorno. Un must per tutti gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
Crema solare
- Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
- Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
- Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento
Occhiali
- 【VISIONE CHIARA & COLORE REALISTICO】 Queste lenti colorate adottano una tecnologia unica in grado di migliorare il riconoscimento e la chiarezza dei colori, di aumentare il contrasto, di far apparire gli oggetti con colori più realistici e di migliorare la percezione visiva tridimensionale in tutte le direzioni. Per i ciclisti, questi occhiali da ciclismo possono migliorare la sicurezza di guida fornendo una visione più chiara.
- 【3 LENTI INTERCAMBIABILI】 Le lenti colorate sono adatte alla maggior parte delle occasioni. La lente trasparente è ideale per condizioni di scarsa illuminazione, notte, mattina e pioggia. La lente nera polarizzata è adatta alle giornate di sole e può rilassare gli occhi eliminando i riflessi del sole e dell'acqua.Tutte le lenti hanno una protezione UV400, in grado di bloccare efficacemente i dannosi raggi UVA e UVB.
- 【NASCETTI REGOLABILI】 Questi occhiali da ciclismo sono dotati di naselli in gomma morbida, antiscivolo, e hanno 3 gradi che possono essere regolati per adattarsi alla maggior parte delle forme del naso. Nel pacchetto di occhiali da sole sportivi è inclusa una montatura per miopia, che rende conveniente la configurazione degli occhiali.
Quando andare?
Il periodo migliore per fare il percorso ad anello del Lagorai è tra Maggio e Novembre. L’estate è sicuramente la stagione ideale, nonostante il sole in alta montagna può essere molto forte, quindi ricordiamoci di mettere sempre la crema solare anche all’ombra. Evitiamo i periodi invernali troppo freddi perché l’escursione può diventare molto più difficile da percorrere con la neve e le basse temperature.
Meteo
Dove dormire
Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Fiera di Primiero per esempio.
Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.
Booking.com