Tra le tante escursioni possibili nell’Altopiano di Asiago, il giro delle Malghe di Caltrano é sicuramente tra i più conosciuti. Si tratta di un agevole percorso ad anello che non presenta particolari difficoltà perché prevalentemente pianeggiante e su strada, per la maggior parte, asfaltata.

Quest’ultimo particolare forse, a parere di qualcuno, toglie un pò di fascino ma i panorami di cui si può godere sono così suggestivi da farlo presto dimenticare: ci sono giorni in cui é possibile scorgere persino la laguna di Venezia.

Durante tutta la passeggiata si possono ammirare boschi rigogliosi e ricchi pascoli, tipici del panorama veneto dove é molto probabile incontrare le mandrie di vacche da latte.

Il comune di Caltrano si trova in provincia di Vicenza, ai piedi dell’Altopiano di Asiago. É un centro abitato che vanta origini molto antiche: il primo insediamento urbano é databile già in epoca pre-romana.

Oltre che per le bellezze offerte dalla natura questo percorso é noto per una marcia che annualmente richiama moltissimi podisti e appassionati.

Scheda Tecnica

Difficoltà: facile

Tipo di percorso: T

Lunghezza TOTALE a + r: 14,7km

Durata TOTALE a + r: 6 h (compresa sosta pranzo)

Dislivello: 404m

Punto più basso: 1223 m

Punto più alto: 1389 m

Luogo di Partenza: Rifugio Bar Alpino

Punti di appoggio: Malghe e Bar Alpino

Cartografia: carta Tabacco 050 – Altopiano dei sette comuni – Asiago – Ortigara (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)

Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare

Il punto di partenza solitamente consigliato é il ‘Rifugio del Bar Alpino’ che si trova in località Pozza del Favero, qui é infatti disponibile un ampio parcheggio e una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri, necessaria per il mantenimento dello status di ‘Rifugio Alpino’.

É raggiungibile da una strada sterrata lunga circa 3km, percorribile in tutta tranquillità, che inizia in prossimità del cimitero di guerra inglese Magnaboschi sulla SS 349.

Itinerario e sentieri da seguire

Escursione delle Malghe di Caltrano

Il sentiero parte proprio nelle vicinanze del Bar Alpino ed é indicato da apposita segnaletica. La prima delle sei malghe aperte al pubblico e recentemente ristrutturate é la Malga Carriola (a 1240m slm) agriturismo molto apprezzato dagli avventori.

Si prosegue per la Malga Paù, avendo cura di fare la brevissima deviazione per Bocchetta Paù: qui si trova un capitello dal quale godere di uno spettacolare panorama su tutta la Val d’Astico e sui monti Summano, Novegno e Pasubio.

A questo punto é d’obbligo citare una curiosità: pare che il capitello (noto come Madonna dei Crauti) altro non sia che una scultura ex-voto, commissionata dal proprietario di una nota azienda di crauti della zona.

L’escursione alle Malghe oltre a essere interessante dal punto di vista paesaggistico, lo é anche sotto il profilo storico: questi luoghi infatti, durante la prima guerra mondiale, furono luogo di acquartieramento per le retrovie delle truppe francesi e inglesi accorse in nostro aiuto. Inoltre proprio nei pressi del Monte Paù sono visibili i resti di trincee e postazioni antiaeree.

Da qui il percorso diventa leggermente in salita e coperto dal bosco; si vede un pò più giù, rispetto al sentiero, la Malga Sunio.

Una volta superato il bivio per questa malga, ci si trova sulla ‘Strada del Generale’ da cui si può affrontare un percorso ad hoc per conoscere le “memorie della grande guerra”.

Rimanendo sul sentiero dopo un breve cammino si comincerà a scorgere la magnifica estensione della pianura veneta, con i Colli Euganei e Berici a far da cornice.

Proseguendo si incontra, sulla sinistra, una stradina sterrata che porta alla Malga Foraoro che val la pena di visitare per la vista strepitosa di cui di può godere: anche questa malga é un apprezzato agriturismo. I gestori offrono a tutti la possibilità di dissetarsi e riempire la propria borraccia anche senza alcuna consumazione.

Tornando sulla strada principale, si prosegue per quasi 2km e si arriva alla Malga Serona, forse la più famosa. Oltre ad essere un agriturismo, é nota per le produzioni casearie e vanta la produzione del celebre Asiago DOP. Tutti i prodotti artigianali degustati durante un’eventuale sosta, sono acquistabili presso lo spaccio.

Riprendendo l’escursione, si arriva alla Malga Fondi, altra rivendita di prodotti caseari di propria produzione, fino a concludere l’itinerario con la Malga Cimafonte. Da qui si prosegue per rientrare al punto di partenza, concludendo il percorso circolare, non prima di aver fatto una sosta alla cappella di “San Giovanni Gualberto, protettore di chi opera nel Bosco”.

Bar Alpino

Birra al Bar Alpino

Alternative al percorso

Le alternative possibili sono quelle relative al percorso che può essere allungato di 4km circa per raggiungere Calvene, Lugo di Vicenza e Lusiana. A questo punto dovete valutare se siete ben allenati perché affrontare un percorso che supera i 20 km potrebbe diventare impegnativo. Se invece amate queste camminate tra il verde, vi consigliamo di proseguire: ne varrà la pena.

Oltre al percorso, un’altra bella alternativa é data dal modo di affrontarlo: può infatti essere una bella passeggiata in bicicletta o in mountain bike.

E’ pericoloso?

No, é una tranquilla passeggiata immersi nella natura. Ovviamente, chi non é pratico del posto deve sempre seguire il sentiero indicato ed evitare deviazioni.

Abbigliamento e attrezzatura consigliata

Considerando che si consiglia di affrontare il percorso in estate, l’abbigliamento migliore é quello sportivo, con comode calzature adatte alle passeggiate in montagna; una giacca antipioggia/vento (per ogni evenienza) e non dimenticate un cappellino: infatti la maggior parte del sentiero é scoperto, sono pochi i tratti in ombra.

Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO

Scarponi con suola Vibram

Bastoni

Bestseller n. 1
CXS Bastoncini Trekking Bastoncini Trekking Leggero Lega di Alluminio Regolabile Sistema Antiurto Misura 1,35M 2 pz. (Baston Viola)
  • Leggero e resistente. I bastoncini da trekking sono altamente resistenti e leggeri.
  • Sono ideali per escursioni a piedi, nordic walking o alpinismo. Il design e la robustezza aiutano a ridurre l'impatto e prevenire lesioni al ginocchio e a sopportare peso extra senza aggiungere stress alla schiena.
  • Danno più stabilità e aumentano la loro resistenza assorbendo carichi e vibrazioni.

T-shirt traspirante

OffertaBestseller n. 1
Salewa Puez Dry W T-Shirt, Donna, Quiet Shade Melange, XS
  • Prodotto di marca Salewa
  • Fondo posteriore allungato
  • Struttura ottimale della manica per una ottima libertà di movimento

Pile

OffertaBestseller n. 1
Columbia Fast Trek Light, Felpa in Pile con Cerniera, Uomo
  • Maglia in pile che si può indossare tutto l'anno di giorno o di sera, Ottima per escursioni, trail running e altre attività all'aperto, Vestibilità Active
  • Pratica chiusura con cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e per custodire gli oggetti personali
  • Protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo grazie al colletto alto e al micropile morbido e leggero

Giacche antivento

Bestseller n. 1
Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con Cappuccio, Uomo, 1010-26830, Nero, L
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.

K-way

OffertaBestseller n. 1
RAIN BASICO GIALLO FLUO Tg. M
  • Loghi ricamato
  • Zip intera;
  • Cappuccio estraibile a scomparsa;

Pantaloni tecnici

Bestseller n. 1
DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto KZ1662M-Black2-M
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio

Borracce

Bestseller n. 1
AMYANT Borraccia Sportiva 1L con cannuccia e indicatore del tempo motivazionale, a prova di perdite senza BPA per appassionati di fitness e attività all'aperto (grigio)
  • Materiale: realizzato in copoliestere Tritan di alta qualità, ecologico, riutilizzabile. Questa borraccia è 100% priva di BPA e atossica, inodore e sana. Perfetto per palestra, allenamento, ufficio e attività ricreative all'aperto.
  • 1 clic di apertura e a prova di perdite: con il coperchio ribaltabile, questa borraccia sportiva può essere aperta con un solo clic. Assolutamente nessuna perdita, anche se si trova al contrario e il blocco di sicurezza potrebbe impedire efficacemente l'apertura accidentale.
  • [Citazione motivazionale e indicazione del tempo]: con citazione ispiratrice unica e indicatori del tempo, questa bottiglia d'acqua è ideale per misurare l'assunzione giornaliera di acqua, ricordandoti di rimanere idratato e bere abbastanza acqua per tutto il giorno. Un must per tutti gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.

Crema solare

OffertaBestseller n. 1
PIZ BUIN Crema Solare, Montagna, 50+ SPF, Protezione Solare Molto Alta, Filtro Solare UVA/UVB, Protezione Vento e Freddo, 50 ml
  • Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
  • Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
  • Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento

Occhiali

Bestseller n. 1
KAPVOE Occhiali Ciclismo Polarizzati MTB Bici da Occhiali da Sole Sportivi Montagna Bicicletta Uomo Donna Triathlon Pesca Baseball Running Corsa
  • 【VISIONE CHIARA & COLORE REALISTICO】 Queste lenti colorate adottano una tecnologia unica in grado di migliorare il riconoscimento e la chiarezza dei colori, di aumentare il contrasto, di far apparire gli oggetti con colori più realistici e di migliorare la percezione visiva tridimensionale in tutte le direzioni. Per i ciclisti, questi occhiali da ciclismo possono migliorare la sicurezza di guida fornendo una visione più chiara.
  • 【3 LENTI INTERCAMBIABILI】 Le lenti colorate sono adatte alla maggior parte delle occasioni. La lente trasparente è ideale per condizioni di scarsa illuminazione, notte, mattina e pioggia. La lente nera polarizzata è adatta alle giornate di sole e può rilassare gli occhi eliminando i riflessi del sole e dell'acqua.Tutte le lenti hanno una protezione UV400, in grado di bloccare efficacemente i dannosi raggi UVA e UVB.
  • 【NASCETTI REGOLABILI】 Questi occhiali da ciclismo sono dotati di naselli in gomma morbida, antiscivolo, e hanno 3 gradi che possono essere regolati per adattarsi alla maggior parte delle forme del naso. Nel pacchetto di occhiali da sole sportivi è inclusa una montatura per miopia, che rende conveniente la configurazione degli occhiali.

Quando andare?

Da Giugno a Settembre, quando le malghe sono tutte aperte ed é possibile farvi tappa sia per il pranzo che per l’acquisto dei prodotti tipici confezionati artigianalmente sul luogo, in particolare quelli caseari.

Se preferire le escursioni invernali, recatevi sul posto ben equipaggiati con ciaspole o ramponcini, tenendo sempre in considerazione il minor numero di ore di luce e le condizioni meteorologiche che, da queste parti, possono portare a temperature molto rigide.

Bestseller n. 1
Tuxedo Sailor Racchette da neve leggere per donna, uomo, giovani, bambini, in alluminio, con bastoncini da trekking e borsa per il trasporto, 25", rosso
  • Materiale resistente: le racchette da neve utilizzano HDPE leggero e di alta qualità per fornire un bel galleggiamento nel campo della neve, consentendo agli utenti di risparmiare energia e andare avanti. Questi ramponi affilati sono realizzati in alluminio di alta qualità che offre un'eccellente presa nel campo della neve o del ghiaccio e ti protegge dai pericoli.
  • Dimensioni e capacità di carico: questa racchetta da neve ottimizza la gamma di peso: 21 pollici: 100-160lbs; 25 pollici: 160-200lbs; 30 pollici: 200-265LBS. (Nota: il carico corrisponde al peso dell'utente più tutto ciò che indossa, come abbigliamento invernale, zaino, ecc.)
  • Design confortevole: con le fibbie a sgancio rapido è possibile indossare e togliere facilmente gli stivali invernali. Con la rilegatura sul tallone è possibile scalare le colline. Inoltre, il design aerodinamico e la parte posteriore rotonda leggermente rivolta verso l'alto offrono la massima galleggiabilità e un rapido movimento in caso di neve forte.
Bestseller n. 1
Ramponi per Scarponi 24 Denti, IOOYU Ramponcini per Scarponi da Neve Ghiaccio in Acciaio Inossidabile Antiscivolo Punte, per Trekking Camping Alpnismo
  • 【Più sicuro ed efficace】 I ramponi a 24 denti hanno un design a doppia catena e artigli in acciaio inossidabile ad alta resistenza, che sono più resistenti e non arrugginiscono. Questi ramponi forniscono un'eccellente trazione su una varietà di strade, riducendo il rischio di caduta o scivolamento. La massima garanzia possibile della vostra sicurezza.
  • 【Materiale ad alte prestazioni】 Il copriscarpe antiscivolo è realizzato in materiale TPE di alta qualità, ha un'eccellente flessibilità e resistenza all'usura ed è facile da indossare e da togliere.
  • 【Non si spezzerà o si strapperà】Ampia gamma di usi Questo rampone è molto adatto per varie attività all'aperto, come escursioni invernali, pesca sul ghiaccio, alpinismo, sci, caccia, adatto anche per strade ghiacciate, può essere adatto anche per erba bagnata fangosa o altre condizioni meteorologiche avverse.

Considerando inoltre che le Malghe sono chiuse, sarà opportuno portare con sé un thermos con una bevanda calda.

Meteo

Dove dormire

Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Gallio o Asiago

Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.

PRENOTA ORA E DISDICI QUANDO VUOI !


Booking.com