Tra le tante escursioni possibili nell’Altopiano di Asiago, il giro delle Malghe di Caltrano é sicuramente tra i più conosciuti. Si tratta di un agevole percorso ad anello che non presenta particolari difficoltà perché prevalentemente pianeggiante e su strada, per la maggior parte, asfaltata.

Quest’ultimo particolare forse, a parere di qualcuno, toglie un pò di fascino ma i panorami di cui si può godere sono così suggestivi da farlo presto dimenticare: ci sono giorni in cui é possibile scorgere persino la laguna di Venezia.

Durante tutta la passeggiata si possono ammirare boschi rigogliosi e ricchi pascoli, tipici del panorama veneto dove é molto probabile incontrare le mandrie di vacche da latte.

Il comune di Caltrano si trova in provincia di Vicenza, ai piedi dell’Altopiano di Asiago. É un centro abitato che vanta origini molto antiche: il primo insediamento urbano é databile già in epoca pre-romana.

Oltre che per le bellezze offerte dalla natura questo percorso é noto per una marcia che annualmente richiama moltissimi podisti e appassionati.

Scheda Tecnica

Difficoltà: facile

Tipo di percorso: T

Lunghezza TOTALE a + r: 14,7km

Durata TOTALE a + r: 6 h (compresa sosta pranzo)

Dislivello: 404m

Punto più basso: 1223 m

Punto più alto: 1389 m

Luogo di Partenza: Rifugio Bar Alpino

Punti di appoggio: Malghe e Bar Alpino

Cartografia: carta Tabacco 050 – Altopiano dei sette comuni – Asiago – Ortigara (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)

Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare

Il punto di partenza solitamente consigliato é il ‘Rifugio del Bar Alpino’ che si trova in località Pozza del Favero, qui é infatti disponibile un ampio parcheggio e una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri, necessaria per il mantenimento dello status di ‘Rifugio Alpino’.

É raggiungibile da una strada sterrata lunga circa 3km, percorribile in tutta tranquillità, che inizia in prossimità del cimitero di guerra inglese Magnaboschi sulla SS 349.

Itinerario e sentieri da seguire

Escursione delle Malghe di Caltrano

Il sentiero parte proprio nelle vicinanze del Bar Alpino ed é indicato da apposita segnaletica. La prima delle sei malghe aperte al pubblico e recentemente ristrutturate é la Malga Carriola (a 1240m slm) agriturismo molto apprezzato dagli avventori.

Si prosegue per la Malga Paù, avendo cura di fare la brevissima deviazione per Bocchetta Paù: qui si trova un capitello dal quale godere di uno spettacolare panorama su tutta la Val d’Astico e sui monti Summano, Novegno e Pasubio.

A questo punto é d’obbligo citare una curiosità: pare che il capitello (noto come Madonna dei Crauti) altro non sia che una scultura ex-voto, commissionata dal proprietario di una nota azienda di crauti della zona.

L’escursione alle Malghe oltre a essere interessante dal punto di vista paesaggistico, lo é anche sotto il profilo storico: questi luoghi infatti, durante la prima guerra mondiale, furono luogo di acquartieramento per le retrovie delle truppe francesi e inglesi accorse in nostro aiuto. Inoltre proprio nei pressi del Monte Paù sono visibili i resti di trincee e postazioni antiaeree.

Da qui il percorso diventa leggermente in salita e coperto dal bosco; si vede un pò più giù, rispetto al sentiero, la Malga Sunio.

Una volta superato il bivio per questa malga, ci si trova sulla ‘Strada del Generale’ da cui si può affrontare un percorso ad hoc per conoscere le “memorie della grande guerra”.

Rimanendo sul sentiero dopo un breve cammino si comincerà a scorgere la magnifica estensione della pianura veneta, con i Colli Euganei e Berici a far da cornice.

Proseguendo si incontra, sulla sinistra, una stradina sterrata che porta alla Malga Foraoro che val la pena di visitare per la vista strepitosa di cui di può godere: anche questa malga é un apprezzato agriturismo. I gestori offrono a tutti la possibilità di dissetarsi e riempire la propria borraccia anche senza alcuna consumazione.

Tornando sulla strada principale, si prosegue per quasi 2km e si arriva alla Malga Serona, forse la più famosa. Oltre ad essere un agriturismo, é nota per le produzioni casearie e vanta la produzione del celebre Asiago DOP. Tutti i prodotti artigianali degustati durante un’eventuale sosta, sono acquistabili presso lo spaccio.

Riprendendo l’escursione, si arriva alla Malga Fondi, altra rivendita di prodotti caseari di propria produzione, fino a concludere l’itinerario con la Malga Cimafonte. Da qui si prosegue per rientrare al punto di partenza, concludendo il percorso circolare, non prima di aver fatto una sosta alla cappella di “San Giovanni Gualberto, protettore di chi opera nel Bosco”.

Bar Alpino

Birra al Bar Alpino

Alternative al percorso

Le alternative possibili sono quelle relative al percorso che può essere allungato di 4km circa per raggiungere Calvene, Lugo di Vicenza e Lusiana. A questo punto dovete valutare se siete ben allenati perché affrontare un percorso che supera i 20 km potrebbe diventare impegnativo. Se invece amate queste camminate tra il verde, vi consigliamo di proseguire: ne varrà la pena.

Oltre al percorso, un’altra bella alternativa é data dal modo di affrontarlo: può infatti essere una bella passeggiata in bicicletta o in mountain bike.

E’ pericoloso?

No, é una tranquilla passeggiata immersi nella natura. Ovviamente, chi non é pratico del posto deve sempre seguire il sentiero indicato ed evitare deviazioni.

Abbigliamento e attrezzatura consigliata

Considerando che si consiglia di affrontare il percorso in estate, l’abbigliamento migliore é quello sportivo, con comode calzature adatte alle passeggiate in montagna; una giacca antipioggia/vento (per ogni evenienza) e non dimenticate un cappellino: infatti la maggior parte del sentiero é scoperto, sono pochi i tratti in ombra.

Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO

Scarponi con suola Vibram

OffertaBestseller n. 1
CMP RIGEL MID TREKKING SHOES WP, Scarpe da Trekking Uomo, Asphalt-Syrah, 42 EU
  • Chiusura: gomma
  • Pelle: pelle scamosciata
  • Materiale: tomaia: pelle 100%;

Bastoni

Bestseller n. 1
Cao Camping - Coppia di Bastoncini da Trekking telescopici, Verde
  • Coppia di bastoni telescopici regolabili: 3 sezioni da 66 a 145 cm. 2 clip di fissaggio. Punta in acciaio e punta in gomma (ammortizzatore). Rondella da rando. Impugnatura ergonomica con cinturino regolabile.

T-shirt traspirante

OffertaBestseller n. 1
Salewa Solidlogo Dri-Release® T-Shirt Men, Navy Blazer, XXL
  • Una T-shirt con logo SALEWA in tessuto ad asciugatura rapida e traspirante, per l'hiking, il trekking e la vita in montagna.
  • ad asciugatura rapida
  • ad asciugatura rapida

Pile

OffertaBestseller n. 1
Columbia Fast Trek II Full Zip Fleece Giacca in Pile, Uomo, Nero (010), L
  • Giacca in pile con cerniera dal taglio classico da uomo, Elevato comfort in tutte le stagioni
  • La tasca con cerniera mantiene le mani calde e i vostri oggetti di valore come smartphone, ecc. al sicuro e protetti dal rischio di cadute.
  • Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi

Giacche antivento

OffertaBestseller n. 1
Salewa Puez Aqua 3 Powertex Hardshell Jck, Giacca Uomo, Blu (Cloisonne/0910), 50/L
  • Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
  • Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
  • Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie

K-way

Pantaloni tecnici

Bestseller n. 1
Pantaloni Trekking Uomo Esterno Asciugatura Veloce Impermeabili Lavoro Traspiranti Convertibile Pantaloncini Softshell Pantaloni da Arrampicata Pantaloni Leggero da Montagna Caccia
  • ✿ Gentile Acquirente: Benvenuti a fare acquisti da Chejarity. Tempo di spedizione: 7-14 giorni, vi forniamo i migliori prodotti e servizi di qualità, vi preghiamo di contattarci in tempo se avete qualche problema, forniamo un servizio di scambio gratuito.
  • ✿ Pantaloni trekking uomo sono realizzati in poliestere 92% di alta qualità e 8% spandex. Tessuto estremamente morbido, leggero e traspirante, resistente all'abrasione, ad asciugatura rapida e impermeabile per raffreddare e asciugare tutto il tempo e evaporare rapidamente il sudore e l'umidità.
  • ✿ Pantaloni funzionali rimovibili con cerniera: le gambe dei pantaloni possono essere separate con una cerniera, possono essere facilmente e rapidamente convertite in pantaloncini lunghi, adatti per cambiare le condizioni esterne e le condizioni atmosferiche.

Borracce

Bestseller n. 1
YC Kitchen Borraccia Sportiva Motivazionale 1L - Borraccia Termica 1 litro, Bottiglia d'acqua Sportiva senza-BPA con paglia e trasporto cinghia
  • Time Marker & Motivational Citazioni - Bottiglia d'acqua motivazionale da 1000ml con tempi da bere e citazioni di ispirazione, è ottimo per misurare l'assunzione quotidiana dell'acqua, assicurandoti di rimanere idratato e motivarti a bere di più. Le nostre bottiglie d'acqua ti faranno raggiungere meglio gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
  • Design a prova di perdite e funzionale: è sufficiente aprire con una mano facendo clic sul pulsante, il coperchio a foglietto è progettato con un blocco sicuro, rendendolo a prova di polvere e a prova di perdite. La bottiglia d'acqua con una cannuccia ti fa bere più facilmente. La bocca larga è facile da adattare cubetti di ghiaccio e anche facile da pulire. (pennello per la pulizia bonus)
  • Durevole e senza BPA - La brocca d'acqua è realizzata in plastica altamente durevole, BPA e tossina, la bottiglia d'acqua è resistente alla caduta e non facilmente rotta. Puoi rilassarti e goderti l'acqua alla larga da sostanze chimiche dannose! È un'ottima scelta per chiunque perseguire uno stile di vita sano.

Crema solare

Bestseller n. 1
PIZ BUIN Crema Solare, Montagna, 50+ SPF, Protezione Solare Molto Alta, Filtro Solare UVA/UVB, Protezione Vento e Freddo, 50 ml
  • Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
  • Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
  • Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento

Occhiali

Bestseller n. 1
ALPINA , Glace Unisex Adulto, All Black Matt, Taglia unica
  • Occhiali Urban Style
  • Protezione laterale rimovibile
  • La lente specchiata riflette i raggi infrarossi

Quando andare?

Da Giugno a Settembre, quando le malghe sono tutte aperte ed é possibile farvi tappa sia per il pranzo che per l’acquisto dei prodotti tipici confezionati artigianalmente sul luogo, in particolare quelli caseari.

Se preferire le escursioni invernali, recatevi sul posto ben equipaggiati con ciaspole o ramponcini, tenendo sempre in considerazione il minor numero di ore di luce e le condizioni meteorologiche che, da queste parti, possono portare a temperature molto rigide.

Bestseller n. 1
Racchette da Neve NACATIN per Uomini e Donne, con Sacca per il Trasporto, Attacchi Regolabili (Rosso, 53cm)
  • 【Materiale di Qualità Superiore e Robusto】 Queste racchette da neve di qualità superiore sono realizzate in lega di alluminio, abbastanza robusta da supportare un peso da 100 a 150 lb. Inoltre, il pannello è realizzato in plastica HDPE resistente alle basse temperature. Pertanto, le nostre racchette da neve sono molto resistenti e difficili da rompere.
  • 【Pratiche da Trasportare e Indossare】 C'è una sacca per il trasporto in modo che tu possa riporre le racchette, i bastoncini da trekking e i supporti per la neve nel nostro sacco da trasporto quando devi uscire. Inoltre, le nostre racchette sono molto facili da indossare e ti basta stringere le cinghie per mantenere i piedi ben saldi al loro posto.
  • 【Design Ergonomico per una Camminata Facile】 Il design della coda rotonda ribaltata delle racchette da neve può efficacemente impedire alle racchette di affondare nella neve durante la camminata, garantendo così la sicurezza dell'utente. Inoltre, le artigli in lega di alluminio aiutano gli utenti a procedere facilmente nella neve profonda e umida.
Bestseller n. 1
BLUEVER Ramponi per Scarponi,32 Denti Catene in Acciaio Inossidabile Picchi da Neve Ramponi con Tacchetti da Ghiaccio Trekking Portatile Escursionismo Campeggio Alpinismo Inverno
  • Trazione migliorata delle tacchette da ghiaccio: 32 punte in acciaio inossidabile potenziate multidirezionali resistenti all'abrasione. Catena di saldatura più forte, con punte più robuste. Le punte in acciaio inossidabile ad alta resistenza forniscono un'eccellente trazione su una varietà di superfici ghiacciate. Il posizionamento strategico delle punte assicura un'equa distribuzione del peso per un comfort e una durata duraturi.
  • Materiale durevole e resiliente: realizzato in elastomero termoplastico (TPE), è flessibile, resistente all'abrasione e agli strappi per una maggiore durata e una vestibilità rapida e sicura per tutti i tipi di calzature. I ramponi per scarponi non si strappano né si rompono, anche con tempo estremamente freddo.
  • Miglioramento dell'equilibrio: 32 punte per rampone, 16 punte sull'avampiede, 8 punte nel mezzo e 8 punte sul tallone. I ramponi sono costituiti da 8 catene in acciaio inossidabile con 4 chiodi ciascuna per una trazione sicura in discesa. I chiodi sono realizzati in acciaio inossidabile 201 trattato termicamente per un'eccellente durata e resistenza alla corrosione.

Considerando inoltre che le Malghe sono chiuse, sarà opportuno portare con sé un thermos con una bevanda calda.

Meteo

Dove dormire

Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Gallio o Asiago

Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.

PRENOTA ORA E DISDICI QUANDO VUOI !


Booking.com