Tra le tante escursioni possibili nell’Altopiano di Asiago, il giro delle Malghe di Caltrano é sicuramente tra i più conosciuti. Si tratta di un agevole percorso ad anello che non presenta particolari difficoltà perché prevalentemente pianeggiante e su strada, per la maggior parte, asfaltata.

Quest’ultimo particolare forse, a parere di qualcuno, toglie un pò di fascino ma i panorami di cui si può godere sono così suggestivi da farlo presto dimenticare: ci sono giorni in cui é possibile scorgere persino la laguna di Venezia.

Durante tutta la passeggiata si possono ammirare boschi rigogliosi e ricchi pascoli, tipici del panorama veneto dove é molto probabile incontrare le mandrie di vacche da latte.

Il comune di Caltrano si trova in provincia di Vicenza, ai piedi dell’Altopiano di Asiago. É un centro abitato che vanta origini molto antiche: il primo insediamento urbano é databile già in epoca pre-romana.

Oltre che per le bellezze offerte dalla natura questo percorso é noto per una marcia che annualmente richiama moltissimi podisti e appassionati.

Scheda Tecnica

Difficoltà: facile

Tipo di percorso: T

Lunghezza TOTALE a + r: 14,7km

Durata TOTALE a + r: 6 h (compresa sosta pranzo)

Dislivello: 404m

Punto più basso: 1223 m

Punto più alto: 1389 m

Luogo di Partenza: Rifugio Bar Alpino

Punti di appoggio: Malghe e Bar Alpino

Cartografia: carta Tabacco 050 – Altopiano dei sette comuni – Asiago – Ortigara (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)

Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare

Il punto di partenza solitamente consigliato é il ‘Rifugio del Bar Alpino’ che si trova in località Pozza del Favero, qui é infatti disponibile un ampio parcheggio e una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri, necessaria per il mantenimento dello status di ‘Rifugio Alpino’.

É raggiungibile da una strada sterrata lunga circa 3km, percorribile in tutta tranquillità, che inizia in prossimità del cimitero di guerra inglese Magnaboschi sulla SS 349.

Itinerario e sentieri da seguire

Escursione delle Malghe di Caltrano

Il sentiero parte proprio nelle vicinanze del Bar Alpino ed é indicato da apposita segnaletica. La prima delle sei malghe aperte al pubblico e recentemente ristrutturate é la Malga Carriola (a 1240m slm) agriturismo molto apprezzato dagli avventori.

Si prosegue per la Malga Paù, avendo cura di fare la brevissima deviazione per Bocchetta Paù: qui si trova un capitello dal quale godere di uno spettacolare panorama su tutta la Val d’Astico e sui monti Summano, Novegno e Pasubio.

A questo punto é d’obbligo citare una curiosità: pare che il capitello (noto come Madonna dei Crauti) altro non sia che una scultura ex-voto, commissionata dal proprietario di una nota azienda di crauti della zona.

L’escursione alle Malghe oltre a essere interessante dal punto di vista paesaggistico, lo é anche sotto il profilo storico: questi luoghi infatti, durante la prima guerra mondiale, furono luogo di acquartieramento per le retrovie delle truppe francesi e inglesi accorse in nostro aiuto. Inoltre proprio nei pressi del Monte Paù sono visibili i resti di trincee e postazioni antiaeree.

Da qui il percorso diventa leggermente in salita e coperto dal bosco; si vede un pò più giù, rispetto al sentiero, la Malga Sunio.

Una volta superato il bivio per questa malga, ci si trova sulla ‘Strada del Generale’ da cui si può affrontare un percorso ad hoc per conoscere le “memorie della grande guerra”.

Rimanendo sul sentiero dopo un breve cammino si comincerà a scorgere la magnifica estensione della pianura veneta, con i Colli Euganei e Berici a far da cornice.

Proseguendo si incontra, sulla sinistra, una stradina sterrata che porta alla Malga Foraoro che val la pena di visitare per la vista strepitosa di cui di può godere: anche questa malga é un apprezzato agriturismo. I gestori offrono a tutti la possibilità di dissetarsi e riempire la propria borraccia anche senza alcuna consumazione.

Tornando sulla strada principale, si prosegue per quasi 2km e si arriva alla Malga Serona, forse la più famosa. Oltre ad essere un agriturismo, é nota per le produzioni casearie e vanta la produzione del celebre Asiago DOP. Tutti i prodotti artigianali degustati durante un’eventuale sosta, sono acquistabili presso lo spaccio.

Riprendendo l’escursione, si arriva alla Malga Fondi, altra rivendita di prodotti caseari di propria produzione, fino a concludere l’itinerario con la Malga Cimafonte. Da qui si prosegue per rientrare al punto di partenza, concludendo il percorso circolare, non prima di aver fatto una sosta alla cappella di “San Giovanni Gualberto, protettore di chi opera nel Bosco”.

Bar Alpino

Birra al Bar Alpino

Alternative al percorso

Le alternative possibili sono quelle relative al percorso che può essere allungato di 4km circa per raggiungere Calvene, Lugo di Vicenza e Lusiana. A questo punto dovete valutare se siete ben allenati perché affrontare un percorso che supera i 20 km potrebbe diventare impegnativo. Se invece amate queste camminate tra il verde, vi consigliamo di proseguire: ne varrà la pena.

Oltre al percorso, un’altra bella alternativa é data dal modo di affrontarlo: può infatti essere una bella passeggiata in bicicletta o in mountain bike.

E’ pericoloso?

No, é una tranquilla passeggiata immersi nella natura. Ovviamente, chi non é pratico del posto deve sempre seguire il sentiero indicato ed evitare deviazioni.

Abbigliamento e attrezzatura consigliata

Considerando che si consiglia di affrontare il percorso in estate, l’abbigliamento migliore é quello sportivo, con comode calzature adatte alle passeggiate in montagna; una giacca antipioggia/vento (per ogni evenienza) e non dimenticate un cappellino: infatti la maggior parte del sentiero é scoperto, sono pochi i tratti in ombra.

Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO

Scarponi con suola Vibram

OffertaBestseller No. 1
Salewa MS Rapace Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Night Black/Kamille, 45 EU
  • Leggero e comodo scarpone da trekking da uomo: Salewa Rapace GTX sono scarponi da trekking leggeri, impermeabili e traspiranti da uomo, realizzati in Nubuck resistente e un tessuto resistente all’abrasione
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità, per cui assicura ammortizzazione, ed è ergonomicamente sagomata, in modo da offrire il ottimo supporto e comfort anche durante le escursioni più lunghe
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi WTC: questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola leggera Vibram Wrapping Thread Combi WTC, che assicura un’andatura sempre confortevole

Bastoni

OffertaBestseller No. 1
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking 3 Sezioni Lunghezza Regolabile 65-135cm in Alluminio 7075 con Sistema di Blocco Rapido e Impugnatura in Sughero per Escursioni Blu
  • Materiali Ottimi: I bastoncini da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075, un bastone pesa solo 279 grammi, estremamente leggero. La punta della bastoni è in acciaio al tungsteno, ha una grande resistenza. Le due maniglie sono in sughero e in materiale EVA ad altà densità, antiscivolo e resistenza all'usura
  • Impugnatura in sughero+in EVA: L'impugnatura in sughero offre un'eccellente resistenza e buona maneggevolezza e mantenere le mani sempre asciutte. In salita, tenere la seconda maniglia in EVA può aiutarti non bisogna regolare la lunghezza
  • Sistema di bloccaggio rapido: Il nostro bloccaggio rapido può regolare la lunghezza chiaramente e preciso. Facile da regolare e portare, è la scelta perfetta per ogni escursione

T-shirt traspirante

Bestseller No. 1
SALEWA PUEZ Dry M S/S Tee Hiking Shirt, Electric Melange, 52-54 Uomo
  • Maglietta funzionale in cotone Dry'ton per escursioni e trekking
  • Il tessuto elasticizzato traspirante a 2 vie combina il cotone per il comfort con il poliestere traspirante per prevenire il surriscaldamento o il raffreddamento
  • Asciugatura rapida

Pile

OffertaBestseller No. 1
Amazon Essentials Giacca Invernale in Pile Morbida a Maniche Lunghe con Zip a Tutta Lunghezza e vestibilità Classica Donna, Nero, S
  • Vestibilità aderente ma comoda che garantisce facilità di movimento
  • Tessuto in pile termico mediamente pesante, lanuginoso, caldo e morbido
  • Un brand Amazon

Giacche antivento

OffertaBestseller No. 1
SALEWA PUEZ Light PTX M Jkt
  • Giacca hardshell superleggera, completamente impermeabile e traspirante, con dimensioni minime per lo zaino
  • La finitura ecologica DWR (Durable Water Repellent) e le cuciture nastrate assicurano la migliore protezione anche in condizioni climatiche difficili in montagna
  • Zip frontale con patta interna antipioggia a tutta lunghezza

K-way

OffertaBestseller No. 1

Pantaloni tecnici

Bestseller No. 1
DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto KZ1662M-ArmyGreen2-XL
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio

Borracce

Bestseller No. 1
Ion8 Sottile, Borraccia Senza Perdite, Senza BPA Unisex, Blu Navy, 500 ml
  • Borraccia senza perdite 100%
  • il cappuccio dell'ugello igienico si apre con un dito e può essere bloccato in modo sicuro
  • bottiglia con sfiato, a flusso libero per una rapida idratazione

Crema solare

OffertaBestseller No. 1
PIZ BUIN, Crema Solare, Montagna, Protezione Solare Alta, 30 SPF, Filtro Solare UVA/UVB, Protezione Vento e Freddo 50ml
  • Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 30 SPF
  • Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
  • Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento

Occhiali

Bestseller No. 1
Queshark Occhiali Ciclismo CE Autentica Polarizzati con 5 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici Antivento e Antiappannamento Occhiali Sportivi da Sole Anti UV da Uomo Donna per Corsa, MTB e Running
  • 【TR90 leggero, più facile da trasportare】 Tutti i telai sono realizzati interamente in TR90 leggero e resistente e non ti sentirai a disagio anche dopo averli indossati per molto tempo. La confezione degli occhiali da sole da ciclismo utilizza un materiale più leggero, che può essere appeso in vita ed è più conveniente.Totale 13 tipi di colore per la scelta.
  • 【Pratica sostituzione delle lenti】 La differenziazione di altri occhiali da sole sportivi per sostituire le lenti richiede quasi la decomposizione degli occhiali - La lente di ricambio per occhiali da sole sportivi Queshark può essere completata in un semplice passaggio, togli la lente dal lato superiore sinistro e destro del telaio, metti la lente è necessario sostituire e finire.
  • 【Cinque lenti sostituibili】 Tutte le lenti sono resistenti al 100% ai raggi UV400 per bloccare i dannosi raggi UAV e UAB. Ripristina la luce naturale della scena, elimina l'astigmatismo e protegge perfettamente gli occhi. La principale è una lente colorata, una lente polarizzata grigia per una forte luce solare; lenti trasparenti per giornate nuvolose e uso quotidiano in sicurezza. Lenti per visione notturna gialle per giornate nuvolose o di notte.

Quando andare?

Da Giugno a Settembre, quando le malghe sono tutte aperte ed é possibile farvi tappa sia per il pranzo che per l’acquisto dei prodotti tipici confezionati artigianalmente sul luogo, in particolare quelli caseari.

Se preferire le escursioni invernali, recatevi sul posto ben equipaggiati con ciaspole o ramponcini, tenendo sempre in considerazione il minor numero di ore di luce e le condizioni meteorologiche che, da queste parti, possono portare a temperature molto rigide.

OffertaBestseller No. 1
Ferrino - Pinter Special Ciaspole da Neve, Grigio, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 90 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore
OffertaBestseller No. 1
Salewa Mtn Spike Ramponi, Unisex adulto, Black Night, L
  • Sicurezza insuperabile grazie ai ramponi da ghiaccio: questi ramponi per scarponi da montagna offrono una buona trazione e stabilità anche grazie all’ampia talloniera; le fettucce sul collo del piede assicurano una vestibilità ferma
  • Ramponi da neve di lunga durata: provvisti di ben diciotto chiodi in acciaio inox di qualità per ogni piede e un sistema di catene robuste per asicurare un’ottima trazione sia sul ghiaccio che su altri terreni difficili
  • Adatti a calzature di ogni tipo: progettati per adattarsi a calzature di ogni tipo, rendono possibile spostarsi rapida sia sul ghiaccio che sulla neve ormai fanghiglia; si indossano e si tolgono facile e veloce, la vestibilità è sicura grazie a un sistema di fissaggio in elastomero

Considerando inoltre che le Malghe sono chiuse, sarà opportuno portare con sé un thermos con una bevanda calda.

Meteo

Dove dormire

Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Gallio o Asiago

Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.

PRENOTA ORA E DISDICI QUANDO VUOI !


Booking.com