Le Malghe di Gallio sono situate all’interno dell’omonima località veneta, posta in provincia di Vicenza. Chi si reca da queste parti ha l’opportunità prendere parte a un’escursione che può rivelarsi davvero ricca di suggestione. C’è davvero da restare a bocca aperta davanti a un paesaggio entusiasmante, che si affaccia sull’iconico altopiano di Asiago e sulle montagne del Trentino. Non resta altro da fare che scoprire i tratti salienti di una passeggiata che può rivelarsi mozzafiato, con alcuni punti d’appoggio da tenere in massima considerazione.
Indice
Scheda tecnica
Difficoltà: facile
Tipo di percorso: E
Lunghezza TOTALE a + r: 16,4 chilometri
Durata TOTALE a + r: 5 ore
Dislivello: 300 metri
Punto più basso: 1437 m
Punto più alto: 1766
Luogo di Partenza: impianto di risalita di Melette 2000 (baita Sporting Club)
Punti di appoggio: Croce di Ongara, malga Longara, malga Longara di Dietro, malga Fiaretta, malga Fiara
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 50 “Altopiano dei sette comuni, Asiago, Ortigara” (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)
Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare
Prima di raggiungere il punto di partenza per l’escursione delle Malghe di Gallio, si parte dal centro dell’omonima cittadina. Quindi, con l’auto, si arriva fino agli impianti di risalita di Melette 2000. Una volta giunti presso la baita Sporting Club, un parcheggio molto spazioso è a completa disposizione di chi vuole vivere un’esperienza tutta da ricordare. Ora bisogna solo prepararsi al meglio per iniziare la propria salita, a quota 1432 metri
Itinerario e sentieri da seguire
L’itinerario per le Malghe di Gallio parte dalla baita Sporting Club, per poi imboccare l’unico sentiero a propria disposizione e immergersi nel bosco, in una natura incontaminata. Ci vogliono circa 20 minuti di cammino per raggiungere la Croce di Ongara. Il prossimo obiettivo è arrivare fino a malga Fiara, ma prima si tocca la malga Longara Davanti. La passeggiata prosegue lungo il crinale tra Campomulo e Nos, due valli altamente suggestive che affacciano sull’altopiano di Asiago.
Dopo un altro quarto d’ora di cammino, è possibile dare un’occhiata a una lapide dedicata a Papa Giovanni Paolo II, venuto da queste parti nell’estate del 1988. Ora bisogna prendere un’altra strada a sinistra, con ai lati le trincee che ricordano le battaglie della Prima Guerra mondiale. Altri venti minuti, ed ecco la malga Fiaretta, dallo stile antico e sovrastata da una piccola fontana per le mucche.
Quindi, giunge il momento di arrivare fino a malga Fiara, dalla quale va presa una strada sterrata in direzione di Gallio e raggiungere il rifugio di Campomuletto. In totale, il percorso ha una durata di circa cinque ore.
Alternative al percorso
È possibile intraprendere anche diverse strade alternative per vivere fino in fondo la bellezza delle Malghe di Gallio. Per esempio, chi vuole può attraversare il cosiddetto sentiero del silenzio, una sorta di tragitto a forma di anello dalla durata di un’ora. Si tratta di una proposta interessante per chi vuole dare un’ulteriore connotazione storica e sociale al proprio itinerario, con la prospettiva di riflettere sulle conseguenze della guerra. Inoltre, è disponibile anche una strada asfaltata in grado di facilitare ulteriormente l’escursione, in modo da renderla perfetta anche per utenti meno esperti.
È pericoloso?
In linea di massima, un’escursione alle Malghe di Gallio non presenta particolari difficoltà. Si tratta di un percorso adatto a un pubblico trasversale, anche se serve un minimo di preparazione per fare in modo che l’esperienza venga portata avanti nel modo giusto. Ad ogni modo, se si mantiene la massima attenzione, non si va incontro a particolari pericoli e il percorso può rivelarsi sereno e all’insegna della pura tranquillità.
Abbigliamento e attrezzatura consigliata
Per prepararsi al meglio alla propria escursione delle Malghe di Gallio, bisogna sapere come vestirsi e quale attrezzatura condurre con sé.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, molto dipende dal periodo dell’anno nel quale si decide di intraprendere un’esperienza di questo tipo. Un abbigliamento altamente traspirante, magari con fibre sintetiche, consente di smaltire al meglio il sudore e mantenere una perfetta temperatura corporea. Molto importanti sono anche le protezioni dal vento e dal freddo, tra le quali giaccia impermeabile e antivento.
Un bel cappello difende al meglio il capo, mentre scarponi da trekking meglio ancora se con suola Vibram, sono molto utili. Le calze da escursionismo immergono i piedi in una sensazione di massimo comfort, mentre le scarpe da avvicinamento da tenere nel proprio zaino con telo contribuiscono a una maggiore comodità prima di iniziare l’escursione. Non possono mancare creme solari, bastoncini da trekking e occhiali da sole, senza dimenticare il kit per il pronto soccorso, un sacco per il bivacco, una coperta termica, del cibo e dell’acqua. Dalla lampada frontale al fischietto, dai dispositivi di navigazione alla carta d’identità, nulla può essere tralasciato per un viaggio all’insegna della massima sicurezza.
Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO
Scarponi con suola Vibram
- MONTURA
- Pelle
- Trekking
Bastoni
- Leggero e resistente. I bastoncini da trekking sono altamente resistenti e leggeri.
- Sono ideali per escursioni a piedi, nordic walking o alpinismo. Il design e la robustezza aiutano a ridurre l'impatto e prevenire lesioni al ginocchio e a sopportare peso extra senza aggiungere stress alla schiena.
- Danno più stabilità e aumentano la loro resistenza assorbendo carichi e vibrazioni.
T-shirt traspirante
- Prodotto di marca Salewa
- Fondo posteriore allungato
- Struttura ottimale della manica per una ottima libertà di movimento
Pile
- Maglia in pile che si può indossare tutto l'anno di giorno o di sera, Ottima per escursioni, trail running e altre attività all'aperto, Vestibilità Active
- Pratica chiusura con cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e per custodire gli oggetti personali
- Protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo grazie al colletto alto e al micropile morbido e leggero
Giacche antivento
- Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
- Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
- Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
K-way
- Loghi ricamato
- Zip intera;
- Cappuccio estraibile a scomparsa;
Pantaloni tecnici
- Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
- Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
- Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio
Borracce
- Materiale: realizzato in copoliestere Tritan di alta qualità, ecologico, riutilizzabile. Questa borraccia è 100% priva di BPA e atossica, inodore e sana. Perfetto per palestra, allenamento, ufficio e attività ricreative all'aperto.
- 1 clic di apertura e a prova di perdite: con il coperchio ribaltabile, questa borraccia sportiva può essere aperta con un solo clic. Assolutamente nessuna perdita, anche se si trova al contrario e il blocco di sicurezza potrebbe impedire efficacemente l'apertura accidentale.
- [Citazione motivazionale e indicazione del tempo]: con citazione ispiratrice unica e indicatori del tempo, questa bottiglia d'acqua è ideale per misurare l'assunzione giornaliera di acqua, ricordandoti di rimanere idratato e bere abbastanza acqua per tutto il giorno. Un must per tutti gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
Crema solare
- Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
- Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
- Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento
Occhiali
- 【VISIONE CHIARA & COLORE REALISTICO】 Queste lenti colorate adottano una tecnologia unica in grado di migliorare il riconoscimento e la chiarezza dei colori, di aumentare il contrasto, di far apparire gli oggetti con colori più realistici e di migliorare la percezione visiva tridimensionale in tutte le direzioni. Per i ciclisti, questi occhiali da ciclismo possono migliorare la sicurezza di guida fornendo una visione più chiara.
- 【3 LENTI INTERCAMBIABILI】 Le lenti colorate sono adatte alla maggior parte delle occasioni. La lente trasparente è ideale per condizioni di scarsa illuminazione, notte, mattina e pioggia. La lente nera polarizzata è adatta alle giornate di sole e può rilassare gli occhi eliminando i riflessi del sole e dell'acqua.Tutte le lenti hanno una protezione UV400, in grado di bloccare efficacemente i dannosi raggi UVA e UVB.
- 【NASCETTI REGOLABILI】 Questi occhiali da ciclismo sono dotati di naselli in gomma morbida, antiscivolo, e hanno 3 gradi che possono essere regolati per adattarsi alla maggior parte delle forme del naso. Nel pacchetto di occhiali da sole sportivi è inclusa una montatura per miopia, che rende conveniente la configurazione degli occhiali.
Quando andare?
Ogni momento dell’anno può essere quello buono per iniziare un’escursione presso le Malghe di Gallio. Primavera ed estate sembrano i periodi maggiormente indicati, ma una passeggiata tra la neve invernale si rivela alquanto suggestiva. Naturalmente, bisogna attrezzarsi di conseguenza e coprirsi ancora di più, evitando di andare incontro a qualsiasi tipo di malanno di stagione.
I tratti caratteristici delle Malghe di Gallio
Le Malghe di Gallio sono davvero molto suggestive e sono ben nove, ciascuna con una propria storia e dal fascino intramontabile. Nel percorso menzionato, la più interessante è senz’altro la malga Busafonda, che comprende anche Campomulo. Contiene al suo interno un pascolo con una conca molto ampia, capace di acquisire un ruolo di primo piano sotto l’aspetto turistico. Gli agriturismo sono tra i più ambiti dell’area dell’altopiano di Asiago e consentono agli escursionisti di vivere momenti di puro ristoro, degustando i piatti tipici locali come il formaggio fuso con speck e i bigoli con ragù di lepre.
Meteo
Dove dormire
Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Gallio o Asiago
Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.
Booking.com