Escursione al Rifugio Biella + Sennes da S.Uberto

Rifugio Biella

Nelle Dolomiti possiamo trovare tantissimi paesaggi meravigliosi e perderci tra le montagne più belle d’Italia. Il rifugio Biella è la prima tappa dell’Alta via n.1, nel comune di Cortina d’Ampezzo. Sorge nel gruppo della Croda Rossa d’Ampezzo, tra l’Alpe di Fosses e Croda del Becco. Si tratta di una tappa importante per chi vuole scoprire questa zona, oltre al fatto che arrivati al rifugio possiamo assaggiare i buonissimi piatti tipici delle dolomiti, come il dolce ai frutti di bosco fatto in casa.

Breve introduzione sulla meta

Le Dolomiti stupiscono sempre con dei paesaggi meravigliosi e sembra di essere dentro una favola ad ogni sentiero. In questo percorso possiamo ammirare le grandi vallate, da raggiungere attraverso sentieri un po’ ripidi ma facilmente percorribili.

Non è un sentiero facile ma neanche difficile, inoltre è possibile fare diverse pause nei vari rifugi che incontriamo lungo la via. Per arrivare al Rifugio Biella lasciamo la macchina presso la località di Sant’Uberto. Qui possiamo trovare parcheggio gratuito. Possiamo decidere di dividere il percorso in due giorni per goderci di più tutto ciò che troviamo nei dintorni. Se vogliamo optare per l’itinerario di un giorno dovremo essere ben allenati e fare solo le cose principali, senza intraprendere sentieri secondari.

Scheda Tecnica

Difficoltà: difficile

Tipo di percorso: E

Lunghezza TOTALE a + r: 20,7 km

Durata TOTALE a + r: 7 h

Dislivello: 1.053 m

Punto più basso: 1.442 m

Punto più alto: 2.327 m

Luogo di Partenza: Località di Sant’Uberto

Punti di appoggio: Ristoro Malga Ra Stua, Rifugio Biella, Rifugio Sennes

Cartografia: Tabacco n° 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)

Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare

L’itinerario parte dal parcheggio di Sant’Uberto, che possiamo raggiungere facilmente in auto o con l’autobus. Con quest’ultima opzione però il tragitto si allunga di circa 40 minuti, dato che la fermata dell’autobus è un po’ lontana dal punto di partenza del percorso. Per arrivare a Sant’Uberto dobbiamo imboccare la strada statale 51 che da Cortina va a Dobbiaco.

Itinerario e sentieri da seguire

L’itinerario inizia lasciando l’auto a S. Uberto, al primo tornante dopo Fiames, precisamente sulla strada che va da Cortina a Dobbiaco. Il percorso inizia con una strada asfaltata di 3 km chiusa al traffico e ci porta fino alla Malga Ra Stua, prima tappa del nostro itinerario. Io però ho deciso di salire non per la strada asfaltata che farò al ritorno, ma per il bosco e quindi più a sinistra della strada asfaltata, sentiero numero 6. Nella mappa infatti puoi vedere che il percorso del ritorno è diverso da quello dell’andata.

La parte in mezzo al bosco è molto suggestiva anche dalla presenza di un torrente, quindi almeno in andata o in ritorno consiglio di farla!

Arriviamo a Malga Ra Stua dove possiamo ammirare la natura selvatica e mangiare i piatti tipici del posto. Da qui percorriamo una carrareccia con una salita abbastanza leggera, dopo un solo chilometro troviamo anche un punto in cui possiamo fare rifornimento di acqua.

Si arriva a Ciampo de Crosc, giriamo a destra imboccando il sentiero 26 con destinazione rifugio Biella. Strada facendo incontreremo due laghetti. La strada inizia ad essere in forte pendenza fino al bivio, in cui bisognerà girare a destra per arrivare al rifugio Biella. Gli ultimi due chilometri presentano un paesaggio lunare e possiamo ammirare la Croda del Becco.

Al ritorno si prende il sentiero 6 e  sarà possibile raggiungere il Rifugio Sennes, circondato da grandi rocce distese, il paesaggio è davvero meraviglioso e vale la pena fermarsi.

E’ una delle attrazioni di questo percorso, sempre compreso nell’itinerario perchè si tratta di un luogo davvero suggestivo, oltre al fatto che potremo fermarci per una sosta. Lungo il nostro percorso incontreremo rocce, molti alberi maestosi e incantevoli vallate.

Arriviamo nuovamente a Malga Ra Stua dove magari una buona birra potrebbe essere il tuo premio di questa fatica 🙂

Se hai fatto la parte di bosco in salita, ora potresti optare per la parte di strada asfaltata fino al parcheggio S.Uberto come suggerito nella mappa.

Foto scattate durante l’escursione

Dopo la bella salita ripida…

Si vedono i due laghetti

Finalmente si vede il Rifugio Biella 😉

Paesaggi lunari …

Panorama dal Rifugio Sennes

Pausa birra a Malga Ra Stua 🙂

Alternative al percorso

Per accorciare l’escursione, si può partire da Malga Ra Stua. E’ possibile però arrivare con la propria auto tranne i mesi di Luglio e Agosto. In questi due mesi si può però prendere la navetta. Maggiori informazioni qui.

In questo modo risparmierete 3 Km andare e 3 Km tornare.

E’ pericoloso?

Il sentiero non è pericoloso ma è molto lungo. Si tratta di un percorso impegnativo e in certi tratti diventa parecchio ripido.

C’è chi dal Rifugio Biella decide di vedere anche i dintorni e in quel caso potrebbe essere ancora più difficile perché si va molto in alto, ma possiamo decidere di fermarci lì. Il percorso non ha comunque alternative perché bisogna salire sempre dalla Malga Ra Stua.

Abbigliamento e attrezzatura consigliata

L’abbigliamento consigliato per questo tipo di percorso è quello tipico da montagna. Ovviamente varia in base alla stagione in cui decidiamo di andare e al meteo. In ogni caso, è consigliato vestirsi “a cipolla” ovvero con vari strati, dal più leggero al più pesante.

Portiamo sempre con noi uno zaino capiente che può contenere i vestiti in eccesso che magari dobbiamo toglierci per il troppo caldo, così da non avere ingombri. Possiamo decidere di portare con noi i bastoncini da trekking, così da avere più equilibrio in situazione delicate. Nel caso in cui troviamo sentieri molto fangosi questi bastoncini possono venire in nostro soccorso. Ovviamente non può mancare una borraccia d’acqua e il pranzo al sacco, a meno che non decidiamo di fermarci a mangiare i piatti tipici del posto in un rifugio.

Non dimenticare di indossare degli scarponi decenti, meglio se con suola Vibram!

Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO

Scarponi con suola Vibram

Comunque io non ho resistito ed in maniera compulsiva ho preso questi bellissimi Salewa in Gore Tex e suola ovviamente Vibram con uno sconto quasi del 50%! Spero che anche tu possa usufruire di questa speciale offerta.

CLICCA QUI PER VEDERE SE SONO ANCORA IN OFFERTA!

Bastoni

Bestseller n. 1
CXS Bastoncini Trekking Bastoncini Trekking Leggero Lega di Alluminio Regolabile Sistema Antiurto Misura 1,35M 2 pz. (Baston Viola)
  • Leggero e resistente. I bastoncini da trekking sono altamente resistenti e leggeri.
  • Sono ideali per escursioni a piedi, nordic walking o alpinismo. Il design e la robustezza aiutano a ridurre l'impatto e prevenire lesioni al ginocchio e a sopportare peso extra senza aggiungere stress alla schiena.
  • Danno più stabilità e aumentano la loro resistenza assorbendo carichi e vibrazioni.

T-shirt traspirante

OffertaBestseller n. 1
Salewa Puez Dry W T-Shirt, Donna, Quiet Shade Melange, XS
  • Prodotto di marca Salewa
  • Fondo posteriore allungato
  • Struttura ottimale della manica per una ottima libertà di movimento

Pile

OffertaBestseller n. 1
Columbia Fast Trek Light, Felpa in Pile con Cerniera, Uomo
  • Maglia in pile che si può indossare tutto l'anno di giorno o di sera, Ottima per escursioni, trail running e altre attività all'aperto, Vestibilità Active
  • Pratica chiusura con cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e per custodire gli oggetti personali
  • Protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo grazie al colletto alto e al micropile morbido e leggero

Giacche antivento

Bestseller n. 1
Mammut - Giacca da Uomo Kento Hardshell con Cappuccio, Uomo, 1010-26830, Nero, L
  • Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
  • Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
  • Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.

K-way

OffertaBestseller n. 1
RAIN BASICO GIALLO FLUO Tg. M
  • Loghi ricamato
  • Zip intera;
  • Cappuccio estraibile a scomparsa;

Pantaloni tecnici

Bestseller n. 1
DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto KZ1662M-Black2-M
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
  • Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
  • Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio

Borracce

Bestseller n. 1
AMYANT Borraccia Sportiva 1L con cannuccia e indicatore del tempo motivazionale, a prova di perdite senza BPA per appassionati di fitness e attività all'aperto (grigio)
  • Materiale: realizzato in copoliestere Tritan di alta qualità, ecologico, riutilizzabile. Questa borraccia è 100% priva di BPA e atossica, inodore e sana. Perfetto per palestra, allenamento, ufficio e attività ricreative all'aperto.
  • 1 clic di apertura e a prova di perdite: con il coperchio ribaltabile, questa borraccia sportiva può essere aperta con un solo clic. Assolutamente nessuna perdita, anche se si trova al contrario e il blocco di sicurezza potrebbe impedire efficacemente l'apertura accidentale.
  • [Citazione motivazionale e indicazione del tempo]: con citazione ispiratrice unica e indicatori del tempo, questa bottiglia d'acqua è ideale per misurare l'assunzione giornaliera di acqua, ricordandoti di rimanere idratato e bere abbastanza acqua per tutto il giorno. Un must per tutti gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.

Crema solare

OffertaBestseller n. 1
PIZ BUIN Crema Solare, Montagna, 50+ SPF, Protezione Solare Molto Alta, Filtro Solare UVA/UVB, Protezione Vento e Freddo, 50 ml
  • Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
  • Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
  • Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento

Occhiali

Bestseller n. 1
KAPVOE Occhiali Ciclismo Polarizzati MTB Bici da Occhiali da Sole Sportivi Montagna Bicicletta Uomo Donna Triathlon Pesca Baseball Running Corsa
  • 【VISIONE CHIARA & COLORE REALISTICO】 Queste lenti colorate adottano una tecnologia unica in grado di migliorare il riconoscimento e la chiarezza dei colori, di aumentare il contrasto, di far apparire gli oggetti con colori più realistici e di migliorare la percezione visiva tridimensionale in tutte le direzioni. Per i ciclisti, questi occhiali da ciclismo possono migliorare la sicurezza di guida fornendo una visione più chiara.
  • 【3 LENTI INTERCAMBIABILI】 Le lenti colorate sono adatte alla maggior parte delle occasioni. La lente trasparente è ideale per condizioni di scarsa illuminazione, notte, mattina e pioggia. La lente nera polarizzata è adatta alle giornate di sole e può rilassare gli occhi eliminando i riflessi del sole e dell'acqua.Tutte le lenti hanno una protezione UV400, in grado di bloccare efficacemente i dannosi raggi UVA e UVB.
  • 【NASCETTI REGOLABILI】 Questi occhiali da ciclismo sono dotati di naselli in gomma morbida, antiscivolo, e hanno 3 gradi che possono essere regolati per adattarsi alla maggior parte delle forme del naso. Nel pacchetto di occhiali da sole sportivi è inclusa una montatura per miopia, che rende conveniente la configurazione degli occhiali.

Quando andare?

Il periodo migliore per andare al Rifugio Biella è da giugno a settembre, dato che fa più caldo e le strade sono più agevoli e si evita il rischio di trovare neve. Il periodo invernale andrebbe evitato perché la montagna può essere rischiosa in questo periodo, non solo per la neve ma anche per altri agenti atmosferici che potrebbero rendere il percorso più pericoloso.

Se vogliamo avventurarci meglio controllare il meteo e contattare il rifugio per sapere se i sentieri sono facilmente percorribili.

Meteo

Dove dormire

Puoi cercare degli alloggi nei dintorni come per esempio Cortina, Selva di Cadore, San Cassiano.

Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.

PRENOTA ORA E DISDICI QUANDO VUOI !


Booking.com