
Indice
Scheda tecnica
Difficoltà: difficile
Tipo di percorso: E
Lunghezza TOTALE a+r: 10,7 km
Durata TOTALE a+r: 4:03 h
Dislivello: 631 metri
Punto più basso: 1662 m
Punto più alto: 2225 m
Luogo di Partenza: parcheggio seggiovia Rio Gere
Punti di appoggio: Brite de Larieto, Rifugio Son Forca
Carta Tabacco: Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – 03 – 1:25.000 (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)
Come arrivare al punto di partenza? Dove parcheggiare?
Per raggiungere il Rio Gere dovete partire dal centro di Cortina e seguire le indicazioni per Passo Tre Croci-Misurina, Strada regionale 48 delle Dolomiti, e percorrerla fino a incontrare il Ristorante Rio Gere. Qui, alla vostra destra (provenendo da Cortina), potete trovare un ampio parcheggio dove lasciare la vostra automobile.
In alternativa potete utilizzare il servizio bus, servendovi della linea Cortina-Misurina che vi porterà direttamente al parcheggio della seggiovia. Attenzione però a questa soluzione: le corse extraurbane che partono da Cortina d’Ampezzo non sono molto frequenti per cui vi consigliamo di informarvi con largo anticipo sugli orari e le modalità del servizio.
Itinerario e sentieri da seguire
Il punto di partenza della nostra escursione è Rio Gere. Il percorso che vi proponiamo consiste nel prendere il sentiero CAI 211 passando per la Malga El Brite de Larieto.
Proseguendo vi immergerete nel lariceto più grande d’Europa.
Il sentiero sarà sempre il numero 211 per diventare poi il 204 che condurrà alla Forcella Zumeles. Questo tratto del sentiero 204 è la parte più impegnativa in quanto è abbastanza ripido e impegnativo.
Nella forcella il panorama è a dir poco stupendo 🙂 Considerata uno dei balconi più belli della Conca Ampezzana e dalla quale potrete ammirare dall’alto la vastità del lariceto di Larieto.
Siete nella dorsale del gruppo del Pomagagnon, in un passaggio che vi permette, volendo, di lasciarvi Cortina alle spalle per approdare nella splendida Val Padeon che conduce fino ad Ospitale.
Dopo una meritata pausa, seguire il sentiero 205, una carrareccia utilizzata dai militari durante la Prima Guerra Mondiale che si snoda attraverso le Crepe de Zumeles, un paesaggio meraviglioso, quasi onirico. Seguitelo fino a raggiungere il Passo Son Forca, situato a 2.110 metri di altezza.
Ho anche avuto la fortuna di vedere da abbastanza vicino un gruppo di stambecchi (li vedi poi in foto più sotto)! Occhio che però possono essere pericolosi quando vi corrono “sopra la testa” in quanto possono cadere sassi!
A questo punto non vi rimane che dirigervi verso la meta finale di questa escursione ovvero al Rifugio Son Forca che si trova sotto lo sperone che scende dalla cima del Cristallino d’Ampezzo. Dedicate tutto il tempo possibile all’esplorazione di questo luogo incantevole; salite sulla terrazza panoramica del Rifugio e lasciatevi ammaliare dalla vista di Croda del Lago, Tofane e Sorapis.
Dopo un’altra meritata pausa al Rifugio, tornare indietro per poi prendere il sentiero 203. Il sentiero del ritorno offre panorami bellissimi e ad un certo punto avrete modo di vedere un piccolo canyon con rocce stratificate! Davvero stupendo (purtroppo la foto fatta non merita).
Volendo si può seguire il sentiero 203 fino a Passo Tre Croci, per poi tornare a Rio Gere, ma ho preferito ad un certo punto imboccare il sentiero 206, a mio avviso più carina come variante!
Foto scattate durante l’escursione

Pronti, partenza, via!

Il foliage fa davvero il suo effetto 🙂

Verso la Forcella Zumeles

Forcella Zumeles

Forcella Zumeles

Un pò di neve lungo il sentiero 🙂

Stambecchi all’arrembaggio 🙂

…ancora tracce di neve
Da precisare che per fare questa escursione, avendola fatta a Novembre (periodo secondo me stupendo per la neve e foliage in contemporanea!), ho preferito essere più sicuro portandomi via dei ramponcini, acquistati proprio pochi giorni prima su Amazon!
- Ramponcini a dieci punte multiuso per escursionismo, lavoro e tempo libero
- Catene e punte in acciaio inossidabile con snodo e sistema antizoccolo
- Taglia L per calzatura 41 - 43

Verso il Rifugio …

Rifugio Son Forca

Il Canyon con rocce stratificate

Verso il ritorno
Alternative al percorso
L’alternativa che proponiamo vi permette di abbreviare di molto il percorso. Una volta arrivati a Rio Gere, prendete la seggiovia che vi porterà direttamente al Rifugio Son Forca, situato a 50 metri dall’arrivo. In Una soluzione ideale soprattutto se avete intenzione di effettuare l’escursione con i vostri figli o se siete dei camminatori poco allenati.
Potrete poi scendere per il sentiero 203 ed evitare quindi di fare la parte impegnativa della Forcella Zumeles. Poi come da itinerario imboccare il sentiero 206.
E’ pericoloso?
Il percorso non presenta particolari difficoltà, tranne per alcuni tratti di strada sterrata che può rivelarsi particolarmente sdrucciolevole.
Abbigliamento e attrezzatura consigliata
Indispensabili pantaloni lunghi, giacca termica impermeabile e bastoni telescopici da trekking, per aiutarvi nei tratti più ripidi. In primavera o tardo autunno indossate abbigliamento a strati in modo tale da potervi riparare da improvvisi cambi di temperatura.
Nello zaino da 25 litri inserite una borraccia, la cartina, gli occhiali da sole, una crema solare e una fascia o un cappellino per proteggere la nuca e le orecchie. Prestate attenzione agli scarponi da trekking che dovranno essere dotati di una suola rigida con grip medio-alto per migliorare l’aderenza sul terreno, soprattutto nei tratti più ripidi. Meglio scarponi con suola Vibram.
Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO
Scarponi con suola Vibram
- Scarpone da trekking per lunghe ed impegnative escursioni in montagna
- Allacciatura profonda per una migliore regolazione
- Tomaia in pelle scamosciata con dettagli in mesh
Bastoni
- Materiali Ottimi: I bastoncini da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075, un bastone pesa solo 279 grammi, estremamente leggero. La punta della bastoni è in acciaio al tungsteno, ha una grande resistenza. Le due maniglie sono in sughero e in materiale EVA ad altà densità, antiscivolo e resistenza all'usura
- Impugnatura in sughero+in EVA: L'impugnatura in sughero offre un'eccellente resistenza e buona maneggevolezza e mantenere le mani sempre asciutte. In salita, tenere la seconda maniglia in EVA può aiutarti non bisogna regolare la lunghezza
- Sistema di bloccaggio rapido: Il nostro bloccaggio rapido può regolare la lunghezza chiaramente e preciso. Facile da regolare e portare, è la scelta perfetta per ogni escursione
T-shirt traspirante
- Traspirante
- Morbido
- Stretch a 2 vie
Pile
- Maglia di pile adatta a tutto l'anno sia di giorno che di notte, per escursioni, trail running e attività all'aperto, Active fit
- Pratica chiusura a zip intera, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e i vostri oggetti personali al sicuro
- Ulteriore protezione da freddo e vento con il micropile morbido e leggero e al colletto alto
Giacche antivento
- Cappuccio fisso preformato e regolabile: il modello Puez Aqua 3 da uomo è una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex
- Maniche ergonomiche preformate: questa giacca antipioggia da uomo, impermeabile e traspirante, offre la massima funzionalità e protezione durante le escursioni in montagna
- Cerniera frontale con patta antivento interna: questa giacca outdoor da uomo è provvista di una finitura impermeabile con cuciture saldate, in grado di proteggere in totale sicurezza contro vento e intemperie
K-way
- Realizzato in tessuto nylon ripstop
- Idrorepellente traspirante
Pantaloni tecnici
- Con tecnologia Dry Function
- Materiale super elastico (4-way stretch)
- Tessuto a protezione solare UPF 30
Borracce
- ✅ R Bevi di più e sentiti meglio: non dovrai più preoccuparti di essere disidratato. Questa bottiglia d'acqua motivazionale da 32 once con indicatore del tempo ti ricorderà sempre di assumere la quantità perfetta di acqua e mantenerti idratato tutto il giorno
- ✅ Goditi il tuo drink con sapori diversi: con l'infusore di frutta in dotazione, puoi infondere facilmente frutta e tè nella tua bevanda. Per ricevere l'e-book bonus di deliziose ricette di acqua infusa dissetanti per dare il via alla tua esperienza di infusione di frutta, scarica semplicemente dalla nostra homepage o inviaci un messaggio, te lo invieremo direttamente.
- ✅Fai la tua parte per preservare il nostro bellissimo pianeta: realizzato in plastica Tritan 100% senza BPA importata dagli Stati Uniti, questa bottiglia d'acqua sportiva è riutilizzabile e offre la migliore alternativa a quelle usa e getta. Puoi usarlo ovunque, non importa che tu sia a casa, in ufficio, in palestra o all'aperto
Crema solare
- Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
- Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
- Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento
Occhiali
- Rami galbées: profilo ergonomico per una buona tenuta degli occhiali sul viso e la testa.
- Grip Tech: inserto morbido aderente sui rami assicurando mantenimento e comfort assoluto.
- Soft Shield: le custodie rimovibili tessili proteggono contro le radiazioni luminoso. Soffici al tatto, assicurano un comfort massimo.
Quando andare?
Le stagioni intermedie e l’estate sono senza dubbio il periodo ideale per fare questa escursione. Il mese di ottobre offre scorci naturalistici meravigliosi, grazie alle pennellate di colore che imprime ai boschi, alle vallate e al famoso lariceto.
Un suggerimento per gli escursionisti più esperti
Esiste una piccola variante dedicata a chi possiede buone gambe e ottimo fiato.
Una volta arrivati alla Forcella di Zumeles seguite le indicazioni e iniziate a salire lungo il versante nord delle Crepe de Zumeles fino ad arrivare alla terza cengia del Pomagagnon e quindi alla Punta Erbing, situata a 2.301 metri. Il panorama mozzafiato vi ripagherà della fatica. Il sentiero è solo parzialmente assicurato ed è costituito da roccia friabile e ripidi ghiaoni: affrontatelo solo se siete degli escursionisti esperti!
Meteo
Dove dormire
Puoi cercare degli alloggi nei dintorni di Cortina oppure Lago di Misurina.
Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.
Booking.com