Le Tre Cime di Lavaredo sono uno dei luoghi più famosi e iconici delle Dolomiti. Si trovano in un territorio a cavallo tra il Veneto e l’Alto-Adige, più precisamente tra le province di Belluno e Bolzano e appartengono al gruppo delle Dolomiti di Sesto.
La vista delle Tre Cime spiega già da sé il perché le Dolomiti siano state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco: la loro ineguagliabile bellezza rende chiaramente l’idea di quel senso di immensità e onnipotenza che può appartenere solo a madre natura.
L’escursione é tra quelle più popolari e sono molti i turisti che, pur trovandosi in altre località Dolomitiche, dedicano una giornata a compiere questo percorso ricco di bellezza e di emozioni.
Indice
Scheda Tecnica
Difficoltà: media
Tipo di percorso: E
Lunghezza TOTALE dell’anello: 9,4 km
Durata TOTALE dell’anello: 3:20 h
Dislivello: 410 m
Punto più basso: 2170 m
Punto più alto: 2451 m
Luogo di Partenza: Rifugio Auronzo
Punti di appoggio: Rifugio Locatelli, Malga Langalm
Cartografia: Carta Tabacco Dolomiti di Sesto n° 010 (clicca qui se hai bisogno di acquistarla)
Come arrivare al punto di partenza e dove parcheggiare
Il miglior punto di partenza é reputato da tutti il migliore il Rifugio Auronzo.
Partendo dal lago di Misurina si raggiunge molto comodamente: bisogna percorrere la SP49 per 7,5Km. A metà percorso circa si incontra l’ingresso al Parco Naturale delle Tre Cime e lì bisogna pagare il pedaggio e costa attualmente [2021] 30 € per l’auto. Qui i prezzi aggiornati.
Itinerario e sentieri da seguire
Partendo dal Rifugio Auronzo, si trova ben segnalato il sentiero CAI 101; dopo appena 15 minuti di cammino si incontra la chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice. Proseguendo lungo questo percorso si arriva al Rifugio Lavaredo, posto che regala la prima carrellata di panorami mozzafiato: potrete infatti ammirare i celebri Cadini di Misurina e le Cime delle Marmarole. Noi però non siamo passati per il rifugio Lavaredo, ma siamo saliti prendendo il sentiero più verso sinistra e che sale bello ripido. Questa infatti è una delle salite più impegnative, ma basta farla con calma!
Questa prima parte di percorso é praticamente una passeggiata: il tempo dedicato a scattare foto sarà maggiore di quello che serve per percorrerlo.
Da qui, sempre seguendo il sentiero, si prosegue per salire alla Forcella di Lavaredo e da lì verso il famoso Rifugio Locatelli: il tracciato presenterà una breve discesa per risalire subito dopo.
Il punto in cui si trova il Rifugio é probabilmente il più suggestivo dell’intero percorso perché svela l’immensità e la maestosità delle Dolomiti Ampezzane e di Sesto: paesaggio dalla bellezza unica e incomparabile. Le Tre Cime, la Grande, la Ovest e la Piccola sembrano tre enormi sculture rocciose che, nella loro nudità naturale, manifestano la loro imponenza.
Durante la sosta al Rifugio potrete ammirare la cappella antistante e, un pò più in là, i due piccoli laghi dei Piani.
Si riparte per seguire l’itinerario ad anello imboccando un altro sentiero CAI il 105 sul quale troverete l’indicazione del Rifugio Auronzo, proprio perché vi riporterà al punto di partenza, facendo però il giro delle Tre Cime.
Il percorso é sterrato ma tranquillamente percorribile, in lieve discesa e poi nuovamente in salita: l’ultimo tratto prima di arrivare alla Malga Langalm risulterà, rispetto al resto, un pò più impegnativo, in quanto anche questa è una bella salitona; ma con calma si fa anche questa 😉
Il percorso ad anello ha la particolarità di consentire costantemente la vista delle Tre Cime da angolazioni sempre diverse ma comunque affascinanti.
Dalla Malga si prosegue sempre in salita fino alla Forcella Col di Mezzo: qui si trova un bivio dove continuare a seguire il sentiero 105 per ‘chiudere l’anello’ e rientrare al punto di partenza.
Foto scattate durante l’escursione

Panorama che si vede appena partiti dal Rifugio Auronzo

Vista dalla Forcella Lavaredo

Vista delle Tre Cime di Lavaredo dalla Forcella di Lavaredo
Alternative al percorso
Per arrivare alla Forcella Lavaredo, oltre al percorso indicato nell’itinerario, esiste l’alternativa più facile che prevede di passare per il rifugio Lavaredo invece di proseguire lungo il sentiero a sinistra che taglia in diagonale i depositi di detriti che si trovano ai piedi della Cima Piccola.
Oppure ancora, verso metà sentiero un cartello segnala la partenza di più sentieri. Tra questi c’é quello che dal Lago di Lavaredo aggira il Monte Paterno e la Croda Passaporto fino alla forcella Pian di Cengia (dove si trova anche l’omonimo rifugio). Da qui il percorso sale di nuovo verso i Laghi dei Piani fino a raggiungere la Torre di Toblin e quindi il Rifugio Locatelli. La particolarità dell’arrivo da questa parte consiste nello scorgere le cime allineate una dietro l’altra (solitamente invece si ha una prospettiva frontale).
E’ pericoloso?
Il percorso indicato nell’itinerario, in estate é adatto a tutti: non ha tratti pericolosi. In inverno solo per escursionisti esperti.
Abbigliamento e attrezzatura consigliata
Abbigliamento sportivo, tipico delle escursioni e adatto alle temperature di quando farete l’escursione. In estate consigliato un cappello e crema solare per proteggersi dal sole soprattutto lungo i ghiaioni. Non é necessaria alcun tipo di attrezzatura in particolare, ma ovviamente la cosa più importante è sempre quella di indossare un buon paio di scarponi, meglio se con suola Vibram!
Qui sotto trovi diverse offerte di articoli che ti potrebbero essere utili se ancora non li hai, e ricorda che se ti serve qualsiasi articolo da montagna, visita il nostro negozio online e le numerose ed utili recensioni –> VAI AL NEGOZIO
Scarponi con suola Vibram
- MONTURA
- Pelle
- Trekking
Comunque io non ho resistito ed in maniera compulsiva ho preso questi bellissimi Salewa in Gore Tex e suola ovviamente Vibram con uno sconto quasi del 50%! Spero che anche tu possa usufruire di questa speciale offerta.
CLICCA QUI PER VEDERE SE SONO ANCORA IN OFFERTA!
Bastoni
- Leggero e resistente. I bastoncini da trekking sono altamente resistenti e leggeri.
- Sono ideali per escursioni a piedi, nordic walking o alpinismo. Il design e la robustezza aiutano a ridurre l'impatto e prevenire lesioni al ginocchio e a sopportare peso extra senza aggiungere stress alla schiena.
- Danno più stabilità e aumentano la loro resistenza assorbendo carichi e vibrazioni.
T-shirt traspirante
- Prodotto di marca Salewa
- Fondo posteriore allungato
- Struttura ottimale della manica per una ottima libertà di movimento
Pile
- Maglia in pile che si può indossare tutto l'anno di giorno o di sera, Ottima per escursioni, trail running e altre attività all'aperto, Vestibilità Active
- Pratica chiusura con cerniera a tutta lunghezza, 2 tasche con cerniera per tenere le mani al caldo e per custodire gli oggetti personali
- Protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo grazie al colletto alto e al micropile morbido e leggero
Giacche antivento
- Volume di imballaggio ridotto, ideale da portare con sé; colonna d'acqua: 20.000 mm, permeabilità al vapore: 15.000 g/m2/24h
- Cappuccio resistente alle intemperie, regolabile in verticale e orizzontale, con cappuccio rinforzato, che offre sempre un campo visivo ottimale e facile da usare anche con i guanti.
- Ventilazione avambraccio con cerniera impermeabile YKK Aquaguard a 2 vie e cerniera lampo frontale YKK VISLON a 2 vie impermeabile per un facile scorrimento.
K-way
- Loghi ricamato
- Zip intera;
- Cappuccio estraibile a scomparsa;
Pantaloni tecnici
- Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
- Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
- Eleganti pantaloni da lavoro uomo con una tasca cargo con cerniera sulla coscia, tasche di sicurezza sul davanti e sul retro e un resistente ginocchio
Borracce
- Materiale: realizzato in copoliestere Tritan di alta qualità, ecologico, riutilizzabile. Questa borraccia è 100% priva di BPA e atossica, inodore e sana. Perfetto per palestra, allenamento, ufficio e attività ricreative all'aperto.
- 1 clic di apertura e a prova di perdite: con il coperchio ribaltabile, questa borraccia sportiva può essere aperta con un solo clic. Assolutamente nessuna perdita, anche se si trova al contrario e il blocco di sicurezza potrebbe impedire efficacemente l'apertura accidentale.
- [Citazione motivazionale e indicazione del tempo]: con citazione ispiratrice unica e indicatori del tempo, questa bottiglia d'acqua è ideale per misurare l'assunzione giornaliera di acqua, ricordandoti di rimanere idratato e bere abbastanza acqua per tutto il giorno. Un must per tutti gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
Crema solare
- Piz Buin Crema Solare Montagna è specificamente sviluppata per condizioni di alta quota; protezione per il viso da vento, freddo, sole, 50 SPF
- Filtri solari UVA/UVB e un estratto di Stella Alpina, che aiutano a proteggere la tua pelle dal sole e dai danni a lungo termine
- Arricchiti con Cold Shield Complex, per un’idratazione duratura e una protezione contro il freddo estremo e il vento
Occhiali
- 【VISIONE CHIARA & COLORE REALISTICO】 Queste lenti colorate adottano una tecnologia unica in grado di migliorare il riconoscimento e la chiarezza dei colori, di aumentare il contrasto, di far apparire gli oggetti con colori più realistici e di migliorare la percezione visiva tridimensionale in tutte le direzioni. Per i ciclisti, questi occhiali da ciclismo possono migliorare la sicurezza di guida fornendo una visione più chiara.
- 【3 LENTI INTERCAMBIABILI】 Le lenti colorate sono adatte alla maggior parte delle occasioni. La lente trasparente è ideale per condizioni di scarsa illuminazione, notte, mattina e pioggia. La lente nera polarizzata è adatta alle giornate di sole e può rilassare gli occhi eliminando i riflessi del sole e dell'acqua.Tutte le lenti hanno una protezione UV400, in grado di bloccare efficacemente i dannosi raggi UVA e UVB.
- 【NASCETTI REGOLABILI】 Questi occhiali da ciclismo sono dotati di naselli in gomma morbida, antiscivolo, e hanno 3 gradi che possono essere regolati per adattarsi alla maggior parte delle forme del naso. Nel pacchetto di occhiali da sole sportivi è inclusa una montatura per miopia, che rende conveniente la configurazione degli occhiali.
Quando andare?
La strada che dal lago di Misurina porta al Rifugio Auronzo é percorribile nel periodo che va da fine Maggio a fine Ottobre (anche metà Novembre se le condizioni meteo lo consentono).
Il Rifugio rimane aperto per tutta l’estate; in inverno soltanto durante i week-end.
Sia il Rifugio che l’escursione, attraggono molti escursionisti (il posto lo merita!) quindi, se volete evitare la confusione, meglio scegliere giorni non festivi.
Il periodo ideale, per godersi l’escursione, è quello di fine primavera.
Altre informazioni utili
Se non volete saperne di pagare il pedaggio per le auto per andare alle Tre Cime di Lavaredo ci sono delle soluzione alternative: c’è infatti un autobus che vi condurrà proprio sotto il Rifugio Auronzo. La fermata si trova davanti all’Hotel Misurina e il percorso dura circa 20 minuti. Di recente é stato istituito anche un servizio navetta.
Questa scelta é consigliata perché oltre ad essere più economica é sicuramente più ecologica.
La strada é completamente gratuita per i ciclisti e per, chi ne avesse voglia, esiste anche un sentiero che porta al Rifugio.
Meteo
Dove dormire
Puoi cercare degli alloggi nei dintorni come per esempio Misurina, Cortina, Auronzo di Cadore.
Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare un alloggio.
Booking.com
Una piccola curiosità storica
La Cima Grande, considerata durante gli eventi bellici un imperdibile avamposto Italiano, durante la Grande Guerra fu ‘abbassata’ di ben due metri per avere la possibilità di posizionare un riflettore. La Cima allora misurava 3001 m.