L’Orologio Garmin Instinct Graphite GPS, si propone come uno dei prodotti più competitivi in circolazione per quanto riguarda la categoria degli smartwatch sportivi.

Progettato per resistere alle situazioni più estreme e all’acqua fino a una profondità di 100 metri, è adatto a chi si sente avventuroso e ama le attività all’aperto.
Grazie all’app Garmin Connect, questo modello riesce facilmente a sincronizzarsi sia coi telefoni Android che iOS.

Andiamo quindi ad approfondire meglio tutte le caratteristiche specifiche e gli optional di Orologio Garmin Instinct Graphite GPS.

Offerta
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
  • Smartwatch progettato su standard militare USA810 per la resistenza termica, agli urti e all'acqua.
  • La batteria interna ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.
  • Accesso a più sistemi satellitari GPS, GLONASS e Galileo.

Caratteristiche principali del Garmin Instinct Graphite

Dotato di GPS e dei principali applicativi di posizionamento, il dispositivo è in grado di rilevare la posizione anche nelle aree più remote, grazie alla presenza di GLONASS e Galileo.

Sotto la cassa, vi è un sensore ottico Elevate, così da monitorare la frequenza cardiaca tramite il polso, anche durante la notte e gli allenamenti.

Non mancano poi un altimetro barometrico e un accelerometro, a cui si aggiunge l’immancabile bussola a 3 assi per orientarsi.

Infine, l’orologio Garmin Instinct Graphite GPS ha perfino un termometro, elemento non sempre presente negli orologi sportivi.

Garmin Instinct aiuta a monitorare la qualità del sonno e i livelli di stress, ed invia notifiche di inattività se percepisce che chi lo porta sta fermo per troppo tempo.

Nel modello, troviamo inoltre tutta una serie di optional abbastanza comuni, quali il contatore di passi, delle calorie bruciate e la misurazione delle distanze percorse, comprese velocità e andatura.

Infine, l’esclusiva funzione MoveIQ è in grado di identificare i movimenti, individuando così l’inizio di un esercizio, senza bisogno di avviarlo.

Schermo e aspetto

Garmin Instinct Graphite GPS possiede uno display monocromatico con sfondo nero e caratteri grigi: una scelta che potrebbe non piacere a chiunque, ma che si sposa alla perfezione coi fini di essenzialità e praticità, in quanto rende più semplice la lettura.

Dal design grintoso ma classico, lo schermo ha dimensione di 23 x 23 mm e presenta una risoluzione di 128 x 128 pixel.

Il display è anti-riflesso, tuttavia in condizioni di luci abbiglianti, potrebbe verificarsi una scarsa visibilità.

Creato con una lente di vetro poi trattato chimicamente, questo schermo è super resistente ai graffi, agli urti e alle intemperie.

Difatti è progettato seguendo lo standard militare USA 810G, che prevede di sottoporre il prodotto a svariati test, al fine di garantirne resistenza e qualità.
Ovviamente questi standard non vengono rispettati unicamente per i materiali dello schermo, ma in ogni parte del dispositivo, il quale, nonostante questo, pesa appena 52 grammi.

Design

Il cinturino dell’orologio è in silicone e pur apparendo nel complesso abbastanza aggressivo, il design di questo modello fa sì che possa essere indossato anche al di fuori delle attività sportive.

Garmin Instinct Graphite è disponibile in sei diversi colori, in modo da soddisfare tutti i gusti: a partire dalle classiche tonalità scure Black e Lakeside Blue, sino alle squillanti Flame Red e Sunburst; ma ci sono anche colori più soft, come Thundra e Sea Foam.

Modalità di allenamento presenti

L’ Orologio Garmin Instinct Graphite GPS è un ottimo compagno di allenamento, sia per un semplice sportivo che per chi vuole cimentarsi sul serio nelle attività agonistiche.

Corsa, ciclismo e nuoto sono le attività cui è dato più spazio all’interno dell’orologio.

Andiamo in ordine: la corsa è presente in modalità outdoor, indoor, in montagna o sulla pista, mentre chi ama nuotare sarà felice di sapere che il modello individua automaticamente lo stile di nuoto e le bracciate (ovviamente l’orologio è impermeabile 10ATM).

Infine, per i ciclisti provetti, si possono scegliere modalità come thriathlon, corsa su strada, mountain bike etc.

Per tutte queste attività, sono forniti diversi programmi di allenamento e naturalmente l’orologio tiene tratta di tutti i record, tempi e risultati.

Chi non è fanatico di queste attività, non disperi: Garmin supporta impostazioni per oltre 15 discipline diverse, tra cui cardio, pesi e sci.

Batteria e altre caratteristiche importanti

Come sempre, negli orologi sportivi la durata della batteria può fare la differenza.

L’Orologio Garmin Instinct Graphite GPS è alimentato di una batteria che consente un utilizzo sino a 14 giorni dopo una carica completa.

Un eccellente risultato, che si riduce a 16 ore di durata se accesi ci sono GPS e sensore ottico, convertite in 40 se è attiva la modalità di risparmio energetico.

La funzione di allerta meteo invece è fondamentale prima di ogni escursione: l’orologio riesce a captare i cambiamenti nella pressione atmosferica.

Lo smartwatch permette di ricevere ogni tipo di notifica, tra messaggi, mail, social e applicazioni correlate; inoltre aiuta a mantenere alta la carica durante gli allenamenti riproducendo brani musicali, se lo si collega al telefono.

Anche in questo caso, si può rispondere alle telefonate semplicemente premendo un tasto.

Aspetti negativi

Uno dei pochi punti a sfavore di Garmin Instinct Graphite GPS, è l’impossibilità di poter installare applicazioni esterne al dispositivo.

In altre parole, è poco personalizzabile.

Questo smartwatch inoltre possiede un display abbastanza spartano.

Considerazioni finali

Il punto di forza di questo orologio sportivo è di certo la qualità e la resistenza dei materiali.

Robusto, leggero e performante, sopporta bene gli urti tanto quanto le alte temperature.

Si rivolge dunque a tutti gli appassionati delle attività outdoor, con uno stile quasi militare ed un modello che presenta tutti gli optional che uno sportivo potrebbe desiderare. Come abbiamo detto, i ciclisti, i nuotatori e i corridori lo apprezzeranno ancora di più.

In ultimo, possiede un vantaggio non indifferente: il prezzo relativamente contenuto, se comparato ad altri modelli simili presenti in commercio.

Ciò permetterà di accaparrasi un prodotto di qualità elevata senza spendere somme eccessive.

Offerta
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
  • Smartwatch progettato su standard militare USA810 per la resistenza termica, agli urti e all'acqua.
  • La batteria interna ricaricabile garantisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.
  • Accesso a più sistemi satellitari GPS, GLONASS e Galileo.