I normali orologi da fintess hanno spesso un design estremamente limitato e anche, per giunta, problematico. Per questo non sono ben adatti a tutti e includono anche diverse limitazioni che ne rendono difficile l’utilizzo.

La maggior parte di questi fornisce agli interessati i dati di cui questi potrebbero aver bisogno, come la frequenza del battito cardiaco, il livello generale di attività e così via. Il problema è il design: la maggior parte degli orologi sembra essere fatta con lo stampino.

Gli stessi colori, le stesse forme. Raramente si possono trovare degli orologi dall’aspetto particolare, come quello targato Garmin Vivomove HR. In questo caso parliamo di un orologio realizzato quasi in stile retro. Non a caso, molte volte questo dispositivo viene letteralmente confuso con un orologio tradizionale a cui è stata aggiunta una funzione di monitoraggio dei parametri di fitness.

Garmin Vívomove HR Orologio Smart Analogico con Schermo LCD, Nero
  • Smartwatch analogico a lancette con display touch
  • Tecnologia garmin elevate per la rilevazione cardio dal polso, analizza livello dello stress h24
  • Smart notification per visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display

Design

Proprio sul design vale la pena soffermarsi un po’ di più, in quanto si tratta di un elemento molto importante. Questo orologio è, difatti, facilmente distinguibile a causa di una meccanica concisa e rigorosa. Non ci sono elementi inutili, anzi.

Tutto sembra essere stato progettato in maniera tale da dar vita a una piccola opera d’arte. Per questo è difficile distinguere questo smartwatch da un orologio in vecchio stile e, probabilmente, proprio questa è la maggiore particolarità dell’orologio in questione.

L’ora sul display non è segnata da numeri digitali, bensì da un quadrante molto simile all’oblò di un normale orologio: osservandolo vedrai soltanto due lancette estremamente sottili in aggiunta a dei precisi segni circolari. Nel suo insieme il design dà vita a un aspetto straordinario nella sua semplicità.

La cassa è realizzata in metallo e in plastica. Inoltre, ogni materiale è disponibile sul mercato in una grande variazione di colori. Non ci sono, invece, delle differenze per quanto riguarda il modello per i ragazzi oppure quello per le ragazze: ognuno può scegliere l’orologio che meglio si addice alle sue necessità.

Per esempio, sul mercato puoi trovare l’orologio rosa, quello beige, il nero, il blu e così via. Questa versione ha un peso di soli 40.8 grammi: questo a causa dell’orologio, molto più leggero rispetto alla versione Premium. Il design leggero, fresco, non fa altro che accentuare l’attenzione sulle specificità di questo modello. Questo nonostante ci siano tantissime funzionalità particolari, come il monitoraggio del sonno, durante il quale l’orologio continua a misurare i tuoi parametri vitali senza che tu possa accorgertene.

Display

Molto sottile, tant’è che a prima vista non si nota nemmeno il fatto che è completamente digitale. Solo quando toccherai due volte lo schermo oppure solleverai il polso potrai notare che non si tratta di un orologio meccanico, bensì di uno digitale.

La cornice qui ha le dimensioni 9.6 x19.2 mm e tra tutti i suoi elementi vale la pena notare soprattutto le varie particolarità delle lancette. Queste si muovono in una maniera particolarmente docile, elegante, in maniera fluida. Senz’ombra di dubbio questa è la più bella caratteristica del modello Garmin Vivomove HR.

La funzionalità touch screen funziona senza troppi problemi anche in condizioni di pioggia e potrai controllare le funzioni di questo device senza troppe complessità, giusto con qualche movimento. Il display, inoltre, risponde particolarmente bene ai tocchi e l’interfaccia è particolarmente chiara, tanto da aiutarti a usarlo in una maniera particolarmente semplice. Il problema potrebbe essere rappresentato proprio dalla presenza di vari pulsanti, che potrebbero leggermente confondere.

Il monitoring

Nonostante tutte le particolarità di questo device, non ci si deve dimenticare della cosa principale: è comunque uno smartwatch pensato per coloro che vogliono sia praticare il fitness, sia avere sul polso un dispositivo estremamente preciso. Da questo punto di vista occorre sapere bene come valutare la qualità di misurazione.

Sin da subito possiamo dire che non si tratta di uno dei dispositivi più precisi in assoluto, anche se le sue misurazioni le fa comunque bene. La qualità di questo parametro, difatti, potrebbe essere posizionata a un livello medio-alto. Sono stati riscontrati solo dei problemi con il monitoraggio del ritmo cardiaco durante le corse a distanze elevate, mentre non ci sono problemi di sorta con la misurazione in ambienti troppo caldi o freddi. Tutto ciò rende Garmin Vivomove una scelta ottimale per le persone in cerca di un device preciso.

Le applicazioni e l’autonomia

Innanzitutto, devi sapere che per usare bene questo orologio occorre installare sullo smartphone l’applicazione Garmin Connect, che ti fornirà un sacco di dati importanti, tra cui le tue statistiche di fitness.

Inoltre, vedrai dati come la qualità del sonno, i piani saliti, i livelli di stress, il numero di passi compiuti e così via. Scorrendo la schermata verso l’alto si potranno osservare anche tantissime altre statistiche sui dati dell’allenamento e sulla salute. Volendo, puoi anche approfondire qualsiasi statistica tu voglia: farlo è semplice grazie alle varie opzioni presenti sull’App.

Nonostante l’elevata presenza di funzionalità e il grande numero di opzioni, l’autonomia è mediamente elevata, tant’è che il Vivomove HR può funzionare bene per circa 5 giorni quando viene usato in modalità Smart. Ricordati, comunque, che più userai il GPS (anch’esso è incluso in questo orologio) e più batteria consumerai, motivo per cui dovresti pensarci bene. La buona notizia è che si può ovviare al problema della media autonomia grazie alla tecnologia di ricarica veloce: in questo aspetto il modello Garmin Vivomove HR non è da meno rispetto ad altri suoi concorrenti celebri, come l’Apple Watch 4.

Pro e Contro: ecco cosa devi conoscere

Aspetti vantaggiosi:

  • Design differente;
  • Forma particolare;
  • Grande disponibilità di colori;
  • Prezzo nella media;
  • Leggero, il che aumenta la portabilità.

Svantaggi:

  • Media autonomia;
  • Monitoraggio non precisissimo, ma comunque buono.
Garmin Vívomove HR Orologio Smart Analogico con Schermo LCD, Nero
  • Smartwatch analogico a lancette con display touch
  • Tecnologia garmin elevate per la rilevazione cardio dal polso, analizza livello dello stress h24
  • Smart notification per visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display