Fotografia e montagna sono due passioni che camminanon spesso in parallelo. A volte però una foto non basta, e sentiamo il desiderio di catturare in un video le emozioni che viviamo in alta quota. In questo caso insieme a cavalletti, reflex, mirrorless, obiettivi nei nostri zaini fotografici dovremmo mettere anche i migliori gimbal per stabilizzare i video.
Ma cosa sono i gimbal e qual è la loro utilità in montagna? Scopriamolo con questa guida all’acquisto.
Le migliori offerte
- ✈【Piu Leggero Al Mondo & Ampia Compatibilita】Lo gimbal smartphone pesa solo 259g, che è più leggero di altro prodotto sul mercato. E adotta un design pieghevole, dopo è come un telefono da 6,5”, facile da trasportare e esci a giocare. Inoltre, hohem iSteady X stabilizzatore video è compatibile con smartphone con una larghezza di 55-90mm e un peso inferiore a 280g come iPhone X a iPhone14 pro max/13/Huawei P/Mate serie/Samsung Galaxy serie/One plus 7 a 8T/Google Pixel serie/Xiaomi/Redmi etc.
- ✈【Sistema Anti-Shake 3.0】Lo stabilizzatore iSteady X è dotato di un motore migliorato e del nuovo algoritmo a 3 assi iSteady 3.0 per eliminare le vibrazioni dello schermo, in modo da ottenere sempre video chiari e stabili. Lo stabilizzatore può rimanere in modalità standby per 8 ore. Questo gimbal per smartphone è perfetto se si desidera catturare i momenti più belli durante lo sport, i viaggi o la vita quotidiana con la propria famiglia.
- ✈【Ultima Modalita ‘ Moment ’, Riprese Video Professionali Con Un Tocco】Vuoi rimanere lo splendido scenario durante il viaggio ma infastidito perché riprendi un video che generico? Ora con il hohem iSteady X gimbal iphone portatile, puoi girare video professionali con un solo pulsante, Come rotazione a 360°/ Time-lapse / Hitchcock e così via. I brevi video possono anche essere modificati e condivisi automaticamente con un clic, condividendo la tua felicità con gli amici sempre e ovunque.
- 🏆【Compatibilità con fotocamera Gimbal e leggerezza】Il peso del gimbal dslr SCORP-C DSLR è di 2,65 libbre e può caricare fino a 5,5 libbre. È compatibile con la maggior parte delle fotocamere DSLR o mirrorless. Come per SONY a9/a9II/a7R4/a7R3/a7M3/a7M2/a7M3/a7S/a6600//a6500/a6400/a6300/a6100, for Panasonic GH5S/GH4/G9/S5, for Canon 5D3/5D4/5DS R/6D/6D2/80D/90D/M50,M6 Mark, for Nikon D7500/Z5/Z6/Z6 II/Z7/Z50, for Fujifilm X-T3/X-T4/ X-T30, etc.
- 🏆【Staffa pieghevole e impugnatura posteriore ribassata】Il design dell'impugnatura posteriore underslung del gimbal mirrorless ti rende più facile durante le riprese e funziona bene anche quando scatti ad angoli bassi. Viene fornito con un supporto laterale, può stare senza treppiede per aiutarti a liberare le mani.
- 🏆【Blocco a tre assi e controllo dei motori a doppia messa a fuoco】I blocchi degli assi su ciascun braccio consentono uno stoccaggio più rapido e il bilanciamento dei singoli assi. Sposta facilmente la messa a fuoco e lo zoom con le stesse o diverse ruote per un migliore controllo
- BLOCCAGGIO INDIPENDENTE: Il motore è dotato di un sistema di bloccaggio indipendente per ciascuno dei 3 assi della gimbal, per evitare vibrazioni e garantire stabilità
- RAPIDA DA MONTARE: Compatibile con standard Manfrotto e ARCA Swiss. È possibile cambiare velocemente l’attrezzatura; rimuovendo e montando la fotocamera, non serve ripetere il livellamento
- VERSATILE: La scelta ideale per fotografi, videografi, vlogger e blogger alla ricerca di un dispositivo versatile e flessibile. Perfetta per video verticale TikTok, Selfie, Inception, Time-lapse
- 【Ottieni ogni angolo coperto】 Riducendo il 40% del corpo, il giunto cardanico a 3 assi è un ingranaggio per ottenere e spostare. Il motore è sul retro per evitare qualsiasi blocco durante le riprese, offrendo movimenti liberi da tutte le prospettive anche in angoli bassi e super-larghi.
- 【Potenti prestazioni del motore】: i motori magnetici professionali in acciaio con algoritmo aggiornato e morsetto per telefono più ampio garantiscono un'esperienza di produzione più sicura e più semplice. La forte compatibilità consente di montare un telefono anche con obiettivi grandangolari, teleobiettivi, fisheye e macro.
- 【Stabile come roccia】 Mettendo semplicemente, il giunto cardanico è il re per rendere il video stabile e senza scatti. Con il modulo professionale, Smooth 5 offre una qualità dell'immagine vibrante e realistica con dettagli nitidi senza degradare la qualità dell'immagine.
- 👍[MINI Stabilizzatore Portatile]: la caratteristica principale dello stabilizzatore gimbal è mini e compatto, pesa solo 210 g e la lunghezza piegata è di soli 5,94 pollici, che è più piccola delle dimensioni di iPhone12. Palmare, facile da trasportare e da usare. Supporta la maggior parte dei dispositivi iOS e Android contemporaneamente e la dimensione del telefono cellulare applicabile è di 3,5-6,7 pollici. Ancora più importante, non è necessario scaricare e installare alcuna applicazione.
- 👍[Funzione di riempimento della luce]: a differenza di altri stabilizzatori per smartphone, la parte posteriore dello stabilizzatore è dotata di una lampada di riempimento della luce e le perle della lampada ottica a nido d'ape AR possono ottenere un ringiovanimento naturale della pelle tridimensionale. Dotata di tre tipi di luci (luce calda, naturale, bianca), ogni luce ha 3 livelli di regolazione della luminosità. Anche durante le riprese notturne, l'immagine è chiaramente visibile.
- 👍[Scatto intelligente anti-shake]: lo stabilizzatore video smartphone adotta l'albero motore del sensore AR integrato e le prestazioni anti-shake sono più stabili rispetto allo gimbal stabilizzatore a tre assi. Per garantire la stabilità delle riprese con smartphone di varie marche, può alternare tra schermi a 360° orizzontali e verticali. Si regolerà in tempo reale in base all'angolo di ripresa per garantire immagini chiare e fluide e scattare foto o video più vividi.
- Design e struttura robusta; Posizionamento liscio e veloce in entrambi direzioni, orizzontale e verticale
- La regolazione orizzontale della piastra consente il posizionamento preciso per trovare il centro di gravità di qualsiasi obiettivo della fotocamera.
- Scala calibrate per il posizionamento ripetibile degli obiettivi
- 【Prestazioni della testa panoramica】 La regolazione orizzontale della bolla di livello può posizionare con precisione il righello di calibrazione del centro di gravità e l'obiettivo per ottenere un angolo corretto. La flessibilità del campo di ripresa offre una maggiore comodità nella creazione di filmati.
- 【Panoramica facile da prendere】 La base girevole e il braccio verticale possono essere ruotati di 360 gradi (orizzontale e verticale), in grado di soddisfare le esigenze della fotografia da diverse angolazioni. Scivolo dell'elevatore. Fai scorrere la piattaforma con i segni della scala di precisione verso l'alto o verso il basso per variare l'altezza di tiro e la visuale. (Intervallo di sollevamento da 0 a 70 mm)
- 【Design e struttura】 È formato da lega di alluminio, è resistente e stabile. Il design del movimento orizzontale e verticale, che offre una maggiore facilità d'uso.
- [MINI Stabilizzatore Portatile]: la caratteristica principale dello stabilizzatore gimbal è mini e compatto, pesa solo 210 g e la lunghezza piegata è di soli 5,94 pollici, che è più piccola delle dimensioni di iPhone12. Palmare, facile da trasportare e da usare. Supporta la maggior parte dei dispositivi iOS e Android contemporaneamente e la dimensione del telefono cellulare applicabile è di 3,5-6,7 pollici. Ancora più importante, non è necessario scaricare e installare alcuna applicazione.
- [Funzione di riempimento della luce]: a differenza di altri stabilizzatori per smartphone, la parte posteriore dello stabilizzatore è dotata di una lampada di riempimento della luce e le perle della lampada ottica a nido d'ape AR possono ottenere un ringiovanimento naturale della pelle tridimensionale. Dotata di tre tipi di luci (luce calda, naturale, bianca), ogni luce ha 3 livelli di regolazione della luminosità. Anche durante le riprese notturne, l'immagine è chiaramente visibile.
- [Scatto intelligente anti-shake]: lo stabilizzatore video smartphone adotta l'albero motore del sensore AR integrato e le prestazioni anti-shake sono più stabili rispetto allo gimbal stabilizzatore a tre assi. Per garantire la stabilità delle riprese con smartphone di varie marche, può alternare tra schermi a 360° orizzontali e verticali. Si regolerà in tempo reale in base all'angolo di ripresa per garantire immagini chiare e fluide e scattare foto o video più vividi.
I migliori modelli
- STABILIZZAZIONE: L'algoritmo di stabilizzazione Titan cattura immagini più fluide che mai. SuperSmooth compensa per i micromovimenti e migliora la coppia, stabilizzando persino obiettivi con zoom da 100 mm
- FILMA DI PIÙ, TRASPORTA DI MENO: Uno stabilizzatore da 1 kg con carico testato da 4,5 kg offre il rapporto peso/carico più alto del settore. La struttura monoscocca in fibra di carbonio aggiunge un'incredibile resistenza e leggerezza
- TOUCHSCREEN A COLORI: Lo schermo LCD a colori ti consente di regolare rapidamente i parametri e di usare tutte le funzioni dell'app Ronin. Accedi ad ActiveTrack 3.0 direttamente dal touchscreen, dando libero sfogo alla tua creatività
- Accetta la sfida:il ronin-sc è uno stabilizzatore a tre assi per l'uso con una sola mano con un design leggero e tecnologia di stabilizzazionev
- Ti consente di creare facilmente video professionali con una fotocamera mirrorless
- Maggiore compatibilità: ronin-sc continua a soddisfare severi standard prestazionali e può essere utilizzato con una vasta gamma di fotocamere e obiettivi compatibili
- Stabilizzatore per smartphone portatile e palmare - DJI OM 5 è uno strumento unico e versatile in grado di sbloccare tutto il potenziale del tuo smartphone. Goditi selfie impeccabili, video ultra fluidi, tracciamento automatico e molto altro ancora con lo stabilizzzatore di DJI.
- Manico telescopico integrato - Includi più amici in un unico selfie o filma i tuoi animali domestici in modo più dinamico da angolazioni più basse. Questo stabilizzatore smart è perfetto per vlogging, dirette streaming e YouTube.
- Filma come un pro - ShotGuides riconosce automaticamente l’ambiente e suggerisce una sequenza di scatti corrispondente, insieme ad un tutorial su come realizzarli. Segui le istruzioni e sarai in grado di riprendere come un professionista. Con lo stabilizzatore DJI OM 5, anche gli utenti alle prime armi potranno sperimentare risultati epici.
- 【WIFI + BLUETOOTH DOPPIA MODALITÀ DI LAVORO】: Con il collegamento del WIFI di GoPro HERO 8/7/6/5/4 RX0, G6 può controllare la fotocamera per scattare video/foto e impostare le modalità di lavoro. Nel frattempo, tutte le specifiche possono essere impostate nella nuova app Feiyu On una volta che si connette tramite Bluetooth. Non compatibile con Gopro9 temporaneamente, si sta preparando un adattatore.
- 【NUOVO Feiyu su APP】: più fluido, basso consumo energetico, coppia motore maggiore, prestazioni anti-shake più elevate. Il controllo remoto, la calibrazione automatica, l'aggiornamento del firmware e l'impostazione del parametro Multi-Motion possono essere eseguiti sull'APP.
- 【SCHERMO OLED INCORPORATO】: Feiyu G6 supporta la ricarica della fotocamera. Lo schermo mostra le specifiche di Gimbal e fotocamera, modalità di lavoro, durata della batteria, connessione Bluetooth, ecc.
- 👍【Luce di riempimento a LED girevole e regolazione della luminosità】: luce di riempimento girevole integrata con pulsante a sfioramento per illuminare da tutte le angolazioni con tre livelli di luminosità regolabili. Una garanzia per una maggiore luminosità nella parte anteriore, posteriore o 180° tutto intorno. Brillare in ogni modo.
- 👍【SmartFollow 3.0 e controllo dei gesti】: resta sempre sotto i riflettori. Attiva SmartFollow 3.0 con un solo tocco tramite ZY Cami App. Troppo da gestire per le mani? Dite sì al controllo dei gesti. Usa solo un singolo gesto per controllare la ripresa mentre puoi essere te stesso ovunque in qualsiasi momento. Disponibile in diverse modalità panoramiche.
- 👍【Instant Dolly Zoom e Ultra-Wide Angle Zoom】: ottieni subito Dolly Zoom e crea cortometraggi cinematografici con pochi semplici passaggi nell'app. Zoom largo. E più ampio. Ti meriti un mondo più ampio nella tua mano. Scatta con un angolo ultra ampio per i tuoi vasti paesaggi o angoli bassi.
- -Risposta rapida. Ripresa stabile- L'algoritmo Instune 8 aggiornato fornisce un'elevata reattività ed elimina il tremolio, in qualsiasi ambiente. È possibile impostare la reattività delle assi, così come vari altri parametri attraverso il pannello sul manico, catturando immagini fluide e senza vibrazioni.
- -Design piccolo ed ergonomico: WEEBILL-S è compatto, grande come un foglio A4, ma in grado di gestire facilmente fotocamere tradizionali, mirrorless e DSLR. La modalità Sling dal design ergonomico aiuta ad alleviare il carico durante le riprese, offrendo un'esperienza di ripresa senza sforzo come mai prima d'ora.
- -Autonomia per tutto il giorno- Le batterie rimovibili con una durata di ben 14 ore vi porteranno a completare le riprese senza doversi preoccupare dell’autonomia. WEEBILL-S è inoltre in grado di ricaricare la fotocamera mentre in uso.
- 📷【Micro Volantino Intelligente】 Moza Air 2S è dotato di un micro volantino intelligente per offrire sensibilità regolabile e controlli di precisione con una fluidità senza pari. Offre il controllo completo a portata di mano delle funzioni essenziali generali come panoramica, inclinazione, zoom, messa a fuoco dell'obiettivo e messa a fuoco successiva. mantenere riprese stabili ed efficienti senza doversi fermare per modificare l'impostazione della fotocamera.
- 📷【Sistema di alimentazione Spark MOZA 3.0】 MOZA Air 2S è dotato della batteria più potente, una batteria ad alta capacità integrata da 3200 mAh e può raggiungere una velocità di ricarica fino a 30 W. Fornisce a MOZA Air 2S fino a 20 ore di autonomia e può essere completamente ricaricato in 2 ore.
- 📷【Potente arsenale di estensioni】 MOZA Air 2S ha un arsenale di ecosistema di accessori innovativi con rosetta, estensioni per scarpe fredde e foro di montaggio M4. La staffa di estensione universale offre un modo efficace per espandere la versatilità di Air 2S. Microfoni, luci supplementari, slider, monitor e altri accessori possono essere montati con Air 2S per migliorare versatilità e flessibilità.
- 【Dimensioni compatte ma prestazioni senza compromessi】 Con prestazioni del motore e algoritmo migliorati, compatibile con smartphone, action cam, fotocamere compatte e persino fotocamere mirrorless full frame con alcuni obiettivi. Struttura del motore compatta, di dimensioni più ridotte ma la compatibilità rimane.
- 【Rilascio super rapido in 3 secondi e ti salva dal bilanciamento ripetuto】 Sistema di sgancio rapido aggiornato con piastra a sgancio rapido generale per facilitare il bilanciamento, il montaggio e lo smontaggio. Piccola piastra a sgancio rapido dedicata per tutte le fotocamere tradizionali. Il coperchio della batteria ritagliato e il design personalizzato facilitano la sostituzione della batteria della fotocamera senza smontaggio della fotocamera.
- 【Touch Screen e illuminazione】Touch screen OLED a colori da 1,22". Nuova interfaccia utente interattiva e display dei parametri che supporta la visualizzazione dello stato e la regolazione dei parametri. Luce di riempimento a LED integrata ed evita situazioni di illuminazione improprie. La rotellina di controllo supporta l'attenuazione graduale sul livello di temperatura del colore e luminosità.
- 🏆【Grande compatibilità】: iSteady Pro 4 gimbal per Gopro Supportato da action cam con peso fino a 150 g, altezza fino a 51 mm, profondità fino a 30 mm, può essere ben compatibile con GoPro Hero 10/9/8/7/6/5/4/ 3, DJI OSMO Action, Insta360 ONE R (4K e 1 pollice), SONY RX0 e altre action cam con dimensioni e peso simili.
- 🏆【Algoritmo iSteady 5.0 Anti-shaking e IPX4 Splash Proof】: Non importa per il vlog quotidiano, o il movimento sportivo, anche x-sports, iSteady Pro 4 ti renderà le riprese fluide come sempre. Con il design IPX4 a prova di schizzi, iSteady Pro 4 ti consente di fare escursioni, viaggiare anche nei giorni di pioggia.
- 🏆【Montaggio rapido con clip a sgancio rapido】: un design completamente nuovo di montaggio per action cam, clip a sgancio rapido con fibbia a molla. Sostituisce l'installazione delle viti di serraggio, quindi non dovrai più lottare con l'installazione.
Migliori Gimbal: Tutto Quello Che C’è Da Sapere
A Cosa Servono I Gimbal
Per molto tempo i creatori di immagini dovevano scegliere tra l’acquisto di una fotocamera che scattasse buone foto e una che girasse buoni video.
Ma le linee di demarcazione si sono erose nel corso degli anni e i sistemi di obiettivi intercambiabili mirrorless che dominano il mercato delle fotocamere oggi sono dei veri dispositivi ibridi. Sono quindi altrettanto bravi a registrare video 4K e 8K quanto a scattare foto Raw di alta qualità.
Ma tutti i pixel del mondo non contano nulla se il tuo video sembra essere stato girato durante un terremoto, cosa piuttosto comune, soprattutto se si gira in montagna o durante l’attività sportiva. La stabilizzazione gioca dunque un ruolo chiave.
Molte fotocamere hanno strumenti integrati per stabilizzare le riprese. Ma anche con la stabilizzazione interna al corpo macchina, la stabilizzazione ottica sull’obiettivo e strumenti digitali innovativi, le riprese a mano possono risultare mosse.
È qui che entra in gioco un supporto aggiuntivo. Per scatti statici può essere semplicemente un robusto treppiede, in genere con una testa mobile per panoramiche e movimenti fluidi della macchina fotografica.
Ma per fare delle riprese stabili in stile cinematografico, la scelta migliore è un gimbal (in italiano sarebbe “giunto cardanico”), un tipo di stabilizzatore che negli ultimi anni sta dominando il mercato.
Che Cosa Sono I Gimbal
Un gimbal è un supporto girevole che consente di muovere una videocamera (reflex, mirrorless, cellulare, action cam…) indipendentemente dal movimento della mano che regge il gimbal stesso. Alcuni gimbal hanno una loro piccolo videocamera già integrata (di fatto sono delle action cam con stabilizzatore).
Immaginiamo un bastone da selfie 2.0: lo impugniamo, ci muoviamo, ma l’obiettivo rimane in posizione (o si muove nella direzione che vogliamo, grazie al motore del gimbal).
Un gimbal a 3 assi (come vedremo ce ne sono anche da 2) consente di muovere la macchina fotografica tramite joystick lungo i 3 assi identificati come beccheggio, imbardata e rollio.
L’asse del beccheggio (cioè l’inclinazione) si riferisce al movimento su e giù di un soggetto. Un buon esempio di quando lavorare con l’inclinazione è quando stai cercando di catturare oggetti che cadono o un soggetto che scende le scale.
L’asse di imbardata (cioè la panoramica) si riferisce al movimento da sinistra a destra e può essere utilizzato per catturare oggetti che si muovono orizzontalmente.
Infine l’asse di rollio (cioè l’angolo olandese) consente di catturare oggetti con angoli fuori centro o non livellati rispetto all’orizzonte.
I migliori gimbal a 3 assi assicurano che il movimento di una telecamera sia costantemente stabilizzato.
Per la stabilizzazione, i giunti cardanici utilizzando dei motori brushless per mantenere il dispositivo montato in posizione con movimenti fluidi e nessun rumore aggiunto.
Per usare un gimbal correttamente sono necessarie alcune impostazioni: devi assicurarti che la tua fotocamera sia centrata e bilanciata, seguendo le istruzioni del tuo gimbal. L’operazione dev’essere ripetuta se cambi corpo macchina o obiettivo: appena varia il peso, la taratura va rifatta.
A differenza di un semplice cavalletto, c’è una curva di apprendimento, ma con un po’ di pratica sarai in grado di configurare il tuo kit in poco tempo.
Una volta che tutto è pronto e funzionante, un gimbal offre filmati perfettamente fluidi, come quelli ottenuti da una Steadicam su un set di Hollywood o da un drone stabilizzato.
Del resto, le telecamere montate sui droni utilizzano lo stesso tipo di motori brushless per mantenere l’immagine stabile.
Gimbal a 2 Assi vs Gimbal a 3 Assi
La maggior parte dei gimbal avranno 2 o 3 assi. Come già anticipato, è preferibile acquistare un gimbal a 3 assi, che ha però a sua volta dei lati negativi.
Un gimbal a due assi stabilizza il movimento di una telecamera che si inclina in avanti e indietro o da un lato all’altro. Non correggerà i movimenti indesiderati nell’asse di imbardata.
Un gimbal a tre assi, invece, corregge le vibrazioni indesiderate anche nell’asse di imbardata, risultando in filmati ancora più stabili. Tuttavia, questi gimbal hanno un perno extra, il che significa che pesano di più. Un gimbal a 3 assi ha anche un motore extra, quindi un maggiore consumo di batteria.
Diciamo che se hai intenzione di scattare principalmente in studio o di catturare oggetti inanimati, un gimbal a due assi potrebbe essere sufficiente. Ma se vuoi girare video dinamici, ad esempio mentre corri o sei in macchina, allora un gimbal a tre assi è un must.
Prezzo
Se vuoi comprare il tuo primo gimbal, il budget a disposizione sarà chiaramente un fattore fondamentale. Dopotutto, non vorresti spendere troppo se non hai ancora abbastanza esperienza per sfruttare tutte le possibilità di un attrezzo tutto sommato complesso.
Alcuni gimbal per smartphone partono da meno di € 40, mentre i modelli premium potrebbero costare più di € 120. Se cerchi invece i migliori gimbal con fotocamere integrate, il prezzo potrebbe salire fino a € 350 o più. Il prezzo sale se hai bisogno dei migliori gimbal in grado di supportare la tua fotocamera mirrorless o DSLR: in questo caso si possono superare i € 500.
Dovresti anche considerare le tue esigenze di regista: hai intenzione di usarlo per scatti dinamici o semplicemente per B-roll (spezzoni di intermezzo)? I video dinamici in montagna richiedono gimbal a tre assi, come già detto. Per filmati meno ambiziosi e in location dove è più facile tornare in caso di video mosso ci si può soffermare sulle offerte di fascia bassa.
Compatibilità
Inutile andare alla ricerca dei migliori gimbal, se poi quei modelli non sono compatibili con il nostro dispositivo.
In effetti, alcuni gimbal di fascia alta ottengono recensioni negative a causa della loro (scarsa) compatibilità. Questo è particolarmente vero per i gimbal che funzionano solo con modelli di fotocamere specifici. Quindi, prima di aggiungere il gimbal al carrello, assicurati che sia compatibile con l’attrezzatura che hai.
In termini di compatibilità, ecco alcune delle cose che dovresti tenere a mente.
Sebbene molti gimbal siano compatibili con la maggior parte dei dispositivi sul mercato, è meglio consultare il produttore. Potrebbero esserci casi in cui il produttore non ha ancora creato un’app per l’ultima versione di iOS, rendendola inutilizzabile. Oppure il gimbal stesso non è abbastanza potente per stabilizzare telefoni larghi e spessi.
Se hai intenzione di espandere la tua attrezzatura in futuro, devi considerare il tipo di fotocamera per cui è progettato il gimbal. La maggior parte dei gimbal per smartphone sono progettati per funzionare solo con gli smartphone. Mentre puoi collegare una action cam ad alcuni gimbal, potrebbero essercene alcuni che non hanno questa opzione.
Come già detto, ci sono gimbal per fotocamere, che possono supportare grandi DSLR, mirrorless action cam e smartphone. Tuttavia, questi dispositivi sono molto più costosi e pesanti.
Se hai intenzione di aggiungere accessori al tuo smartphone, come una custodia o un obiettivo aggiuntivo, dovresti cercare un gimbal più robusto. Alcuni modelli più economici o meno recenti potrebbero avere un limite di peso, rendendolo un po’ meno stabile se il tuo dispositivo è troppo pesante.
E questo vale anche per i gimbal da macchina fotografica. Il modello che scegli potrebbe essere progettato per una fotocamera mirrorless, quindi se ci installi una DSLR con un obiettivo professionale pesante, potrebbe non funzionare correttamente.
Batterie
Il gimbal ha un motore interno che consuma batteria, quindi deve tenere in considerazione questo fattore, soprattutto se prevedi delle lunghe uscite in montagna.
Se sei costantemente outdoor, potresti prendere in considerazione la possibilità di portare con te batterie di riserva. Sarebbe anche utile che il tuo gimbal avesse un adattatore per batterie standard AA o AAA.
I migliori gimbal possono durare uno o due giorni di riprese con solo due o tre pacchi di batterie. In questo modo, non devi portarti nello zaino peso extra solo per assicurarti di non rimanere senza energia nel bel mezzo di una ripresa.
Connettività
Dovresti anche prendere in considerazione le opzioni di connettività quando valuti quali siano i migliori gimbal per te.
L’ideale è che il tuo gimbal abbia più opzioni di connessione. Mentre la maggior parte degli smartphone accetterà sia connessioni Wi-Fi che Bluetooth, ci sono modelli di fotocamere che hanno solo l’una o l’altra.
Supporti per Accessori
Se hai intenzione di fare video per i quali è necessario disporre di illuminazione sulla fotocamera, microfono o LCD esterno, il tuo gimbal dovrebbe avere supporti ad hoc.
Alcuni gimbal hanno anche supporti per treppiede o gambe integrate. In questo modo, se hai bisogno di appoggiarlo mentre scatti, puoi farlo in sicurezza.
Altre Funzionalità
Potrebbero esserci alcune situazioni in cui dovrai esaminare le altre funzionalità di un gimbal. Ad esempio, alcuni dei migliori gimbal ti consentono di tracciare automaticamente il tuo soggetto e tenerlo nell’inquadratura della fotocamera. Questo è particolarmente utile se il soggetto si muove molto. In questo modo puoi mantenere la tua clip fluida assicurandoti che il tuo protagonista non lasci il fotogramma.
E se hai bisogno di registrare in condizioni meteorologiche avverse o anche sott’acqua, devi cercare gimbal con valutazioni di resistenza all’acqua. Per questo ci sono alcuni gimbal che hanno lo stesso grado di protezione ambientale delle videocamere GoPro.
Così avrai la certezza di una clip professionale anche in un’escursione sotto una pioggia battente o addirittura facendo canyoning.
Le migliori offerte
Dopo questa panoramica sui gimbal, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.
- ✈【Piu Leggero Al Mondo & Ampia Compatibilita】Lo gimbal smartphone pesa solo 259g, che è più leggero di altro prodotto sul mercato. E adotta un design pieghevole, dopo è come un telefono da 6,5”, facile da trasportare e esci a giocare. Inoltre, hohem iSteady X stabilizzatore video è compatibile con smartphone con una larghezza di 55-90mm e un peso inferiore a 280g come iPhone X a iPhone14 pro max/13/Huawei P/Mate serie/Samsung Galaxy serie/One plus 7 a 8T/Google Pixel serie/Xiaomi/Redmi etc.
- ✈【Sistema Anti-Shake 3.0】Lo stabilizzatore iSteady X è dotato di un motore migliorato e del nuovo algoritmo a 3 assi iSteady 3.0 per eliminare le vibrazioni dello schermo, in modo da ottenere sempre video chiari e stabili. Lo stabilizzatore può rimanere in modalità standby per 8 ore. Questo gimbal per smartphone è perfetto se si desidera catturare i momenti più belli durante lo sport, i viaggi o la vita quotidiana con la propria famiglia.
- ✈【Ultima Modalita ‘ Moment ’, Riprese Video Professionali Con Un Tocco】Vuoi rimanere lo splendido scenario durante il viaggio ma infastidito perché riprendi un video che generico? Ora con il hohem iSteady X gimbal iphone portatile, puoi girare video professionali con un solo pulsante, Come rotazione a 360°/ Time-lapse / Hitchcock e così via. I brevi video possono anche essere modificati e condivisi automaticamente con un clic, condividendo la tua felicità con gli amici sempre e ovunque.
- 🏆【Compatibilità con fotocamera Gimbal e leggerezza】Il peso del gimbal dslr SCORP-C DSLR è di 2,65 libbre e può caricare fino a 5,5 libbre. È compatibile con la maggior parte delle fotocamere DSLR o mirrorless. Come per SONY a9/a9II/a7R4/a7R3/a7M3/a7M2/a7M3/a7S/a6600//a6500/a6400/a6300/a6100, for Panasonic GH5S/GH4/G9/S5, for Canon 5D3/5D4/5DS R/6D/6D2/80D/90D/M50,M6 Mark, for Nikon D7500/Z5/Z6/Z6 II/Z7/Z50, for Fujifilm X-T3/X-T4/ X-T30, etc.
- 🏆【Staffa pieghevole e impugnatura posteriore ribassata】Il design dell'impugnatura posteriore underslung del gimbal mirrorless ti rende più facile durante le riprese e funziona bene anche quando scatti ad angoli bassi. Viene fornito con un supporto laterale, può stare senza treppiede per aiutarti a liberare le mani.
- 🏆【Blocco a tre assi e controllo dei motori a doppia messa a fuoco】I blocchi degli assi su ciascun braccio consentono uno stoccaggio più rapido e il bilanciamento dei singoli assi. Sposta facilmente la messa a fuoco e lo zoom con le stesse o diverse ruote per un migliore controllo
- BLOCCAGGIO INDIPENDENTE: Il motore è dotato di un sistema di bloccaggio indipendente per ciascuno dei 3 assi della gimbal, per evitare vibrazioni e garantire stabilità
- RAPIDA DA MONTARE: Compatibile con standard Manfrotto e ARCA Swiss. È possibile cambiare velocemente l’attrezzatura; rimuovendo e montando la fotocamera, non serve ripetere il livellamento
- VERSATILE: La scelta ideale per fotografi, videografi, vlogger e blogger alla ricerca di un dispositivo versatile e flessibile. Perfetta per video verticale TikTok, Selfie, Inception, Time-lapse
- 【Ottieni ogni angolo coperto】 Riducendo il 40% del corpo, il giunto cardanico a 3 assi è un ingranaggio per ottenere e spostare. Il motore è sul retro per evitare qualsiasi blocco durante le riprese, offrendo movimenti liberi da tutte le prospettive anche in angoli bassi e super-larghi.
- 【Potenti prestazioni del motore】: i motori magnetici professionali in acciaio con algoritmo aggiornato e morsetto per telefono più ampio garantiscono un'esperienza di produzione più sicura e più semplice. La forte compatibilità consente di montare un telefono anche con obiettivi grandangolari, teleobiettivi, fisheye e macro.
- 【Stabile come roccia】 Mettendo semplicemente, il giunto cardanico è il re per rendere il video stabile e senza scatti. Con il modulo professionale, Smooth 5 offre una qualità dell'immagine vibrante e realistica con dettagli nitidi senza degradare la qualità dell'immagine.
- 👍[MINI Stabilizzatore Portatile]: la caratteristica principale dello stabilizzatore gimbal è mini e compatto, pesa solo 210 g e la lunghezza piegata è di soli 5,94 pollici, che è più piccola delle dimensioni di iPhone12. Palmare, facile da trasportare e da usare. Supporta la maggior parte dei dispositivi iOS e Android contemporaneamente e la dimensione del telefono cellulare applicabile è di 3,5-6,7 pollici. Ancora più importante, non è necessario scaricare e installare alcuna applicazione.
- 👍[Funzione di riempimento della luce]: a differenza di altri stabilizzatori per smartphone, la parte posteriore dello stabilizzatore è dotata di una lampada di riempimento della luce e le perle della lampada ottica a nido d'ape AR possono ottenere un ringiovanimento naturale della pelle tridimensionale. Dotata di tre tipi di luci (luce calda, naturale, bianca), ogni luce ha 3 livelli di regolazione della luminosità. Anche durante le riprese notturne, l'immagine è chiaramente visibile.
- 👍[Scatto intelligente anti-shake]: lo stabilizzatore video smartphone adotta l'albero motore del sensore AR integrato e le prestazioni anti-shake sono più stabili rispetto allo gimbal stabilizzatore a tre assi. Per garantire la stabilità delle riprese con smartphone di varie marche, può alternare tra schermi a 360° orizzontali e verticali. Si regolerà in tempo reale in base all'angolo di ripresa per garantire immagini chiare e fluide e scattare foto o video più vividi.
- Design e struttura robusta; Posizionamento liscio e veloce in entrambi direzioni, orizzontale e verticale
- La regolazione orizzontale della piastra consente il posizionamento preciso per trovare il centro di gravità di qualsiasi obiettivo della fotocamera.
- Scala calibrate per il posizionamento ripetibile degli obiettivi
- 【Prestazioni della testa panoramica】 La regolazione orizzontale della bolla di livello può posizionare con precisione il righello di calibrazione del centro di gravità e l'obiettivo per ottenere un angolo corretto. La flessibilità del campo di ripresa offre una maggiore comodità nella creazione di filmati.
- 【Panoramica facile da prendere】 La base girevole e il braccio verticale possono essere ruotati di 360 gradi (orizzontale e verticale), in grado di soddisfare le esigenze della fotografia da diverse angolazioni. Scivolo dell'elevatore. Fai scorrere la piattaforma con i segni della scala di precisione verso l'alto o verso il basso per variare l'altezza di tiro e la visuale. (Intervallo di sollevamento da 0 a 70 mm)
- 【Design e struttura】 È formato da lega di alluminio, è resistente e stabile. Il design del movimento orizzontale e verticale, che offre una maggiore facilità d'uso.
- [MINI Stabilizzatore Portatile]: la caratteristica principale dello stabilizzatore gimbal è mini e compatto, pesa solo 210 g e la lunghezza piegata è di soli 5,94 pollici, che è più piccola delle dimensioni di iPhone12. Palmare, facile da trasportare e da usare. Supporta la maggior parte dei dispositivi iOS e Android contemporaneamente e la dimensione del telefono cellulare applicabile è di 3,5-6,7 pollici. Ancora più importante, non è necessario scaricare e installare alcuna applicazione.
- [Funzione di riempimento della luce]: a differenza di altri stabilizzatori per smartphone, la parte posteriore dello stabilizzatore è dotata di una lampada di riempimento della luce e le perle della lampada ottica a nido d'ape AR possono ottenere un ringiovanimento naturale della pelle tridimensionale. Dotata di tre tipi di luci (luce calda, naturale, bianca), ogni luce ha 3 livelli di regolazione della luminosità. Anche durante le riprese notturne, l'immagine è chiaramente visibile.
- [Scatto intelligente anti-shake]: lo stabilizzatore video smartphone adotta l'albero motore del sensore AR integrato e le prestazioni anti-shake sono più stabili rispetto allo gimbal stabilizzatore a tre assi. Per garantire la stabilità delle riprese con smartphone di varie marche, può alternare tra schermi a 360° orizzontali e verticali. Si regolerà in tempo reale in base all'angolo di ripresa per garantire immagini chiare e fluide e scattare foto o video più vividi.
I 10 Migliori Gimbal Per Stabilizzare i Video: Recensioni
DJI RS 2
All’unanimità uno dei migliori gimbal per macchine fotografiche sul mercato. Rispetto alla vecchia edizioni, i bracci in metallo sono stati tutti sostituiti da un design monoscocca in fibra di carbonio e ogni altro elemento del joystick, punti di montaggio, rotella di messa a fuoco e impugnatura è stato migliorato e potenziato.
L’aggiornamento più significativo a parte il drastico cambiamento di design è il carico utile che è aumentato da 3,6 kg a 4,5 kg. È anche più leggero della serie Ronin-S (1,3 kg).
Non è tutto: è anche più piccolo, il che è stato reso possibile dai progressi della tecnologia. Il nuovo RS 2 misura 410 x 260 x 195 mm inclusa l’impugnatura ma senza l’estensione.
Il design vede anche una vasta serie di aggiunte, tra cui un touchscreen LCD a colori da 1,4 pollici; questo ti consente di scorrere rapidamente le opzioni e le impostazioni.
Un altro grande cambiamento è l’aggiunta di porte RSA/NATO professionali che consentono di incorporare la nuova RS 2 in impianti o sistemi di controllo più grandi e complessi.
Il tempo di funzionamento in condizioni ideali è di 12 ore e per alimentare l’RS 2 viene utilizzata una batteria dal tempo di ricarica di 1 ora e mezza, il che non è affatto male.
Come sempre, RS 2 offre una connessione Bluetooth tra il gimbal e l’app Ronin disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Questa connessione Bluetooth utilizza la più recente tecnologia Bluetooth 5.0.
La rotazione massima controllata rimane la stessa del Ronin-S a 360º su tutti gli assi.
- STABILIZZAZIONE: L'algoritmo di stabilizzazione Titan cattura immagini più fluide che mai. SuperSmooth compensa per i micromovimenti e migliora la coppia, stabilizzando persino obiettivi con zoom da 100 mm
- FILMA DI PIÙ, TRASPORTA DI MENO: Uno stabilizzatore da 1 kg con carico testato da 4,5 kg offre il rapporto peso/carico più alto del settore. La struttura monoscocca in fibra di carbonio aggiunge un'incredibile resistenza e leggerezza
- TOUCHSCREEN A COLORI: Lo schermo LCD a colori ti consente di regolare rapidamente i parametri e di usare tutte le funzioni dell'app Ronin. Accedi ad ActiveTrack 3.0 direttamente dal touchscreen, dando libero sfogo alla tua creatività
DJI Ronin-SC
Piccolo, leggero (1,1 kg) e agile, questo Ronin-SC è uno dei migliori gimbal per macchine fotografiche mirrorless.
Se utilizzi una fotocamera mirrorless leggera e desideri un gimbal motorizzato compatto ma conveniente, facile da trasportare e dotato di molte funzioni per non troppi soldi, il DJI Ronin-SC è un ottimo acquisto.
È semplice da configurare una volta che hai preso la mano, ha diverse modalità per diversi soggetti e viene fornito con un mini treppiede in modo da poter eseguire timelapse, motion lapse e panorami. Il tutto controllato con un’app straordinariamente facile da usare
- Accetta la sfida:il ronin-sc è uno stabilizzatore a tre assi per l'uso con una sola mano con un design leggero e tecnologia di stabilizzazionev
- Ti consente di creare facilmente video professionali con una fotocamera mirrorless
- Maggiore compatibilità: ronin-sc continua a soddisfare severi standard prestazionali e può essere utilizzato con una vasta gamma di fotocamere e obiettivi compatibili
DJI OM 5
l DJI OM5 è semplicemente uno dei migliori gimbal per smartphone in circolazione. Ha un’asta estensibile di 21,5 cm ed ha il peso irrisorio di 290 g.
DJI ha rimosso la grande batteria pesante che si trova nei modelli precedenti in favore di una meno potente, ma che ha ancora oltre 6 ore di durata.
La maneggevolezza e la qualità costruttiva dell’OM5 è eccellente: ha una maniglia in gomma per la presa e il joystick è perfettamente posizionato per un facile utilizzo. Puoi utilizzare i controlli gestuali come la visualizzazione di un segno “V” per avviare la registrazione e l’ActiveTrack si bloccherà e terrà inquadrato un soggetto anche quando è in movimento.
- Stabilizzatore per smartphone portatile e palmare - DJI OM 5 è uno strumento unico e versatile in grado di sbloccare tutto il potenziale del tuo smartphone. Goditi selfie impeccabili, video ultra fluidi, tracciamento automatico e molto altro ancora con lo stabilizzzatore di DJI.
- Manico telescopico integrato - Includi più amici in un unico selfie o filma i tuoi animali domestici in modo più dinamico da angolazioni più basse. Questo stabilizzatore smart è perfetto per vlogging, dirette streaming e YouTube.
- Filma come un pro - ShotGuides riconosce automaticamente l’ambiente e suggerisce una sequenza di scatti corrispondente, insieme ad un tutorial su come realizzarli. Segui le istruzioni e sarai in grado di riprendere come un professionista. Con lo stabilizzatore DJI OM 5, anche gli utenti alle prime armi potranno sperimentare risultati epici.
FeiyuTech G6
Ottima durata della batteria, controllo della funzionalità tramite l’app, uno schermo LCD OLED per un rapido controllo delle impostazioni e un design a prova d’acqua… Il FeiyuTech G6 ha un sacco di caratteristiche che renderanno felice l’utente di action camera ed è uno dei migliori gimbal per chi fa video in situazioni dinamiche.
È progettato per funzionare con un angolo in cui il gimbal non oscura mai lo schermo della fotocamera, il che significa che puoi sempre ottenere una lettura precisa di ciò che stai riprendendo.
- 【WIFI + BLUETOOTH DOPPIA MODALITÀ DI LAVORO】: Con il collegamento del WIFI di GoPro HERO 8/7/6/5/4 RX0, G6 può controllare la fotocamera per scattare video/foto e impostare le modalità di lavoro. Nel frattempo, tutte le specifiche possono essere impostate nella nuova app Feiyu On una volta che si connette tramite Bluetooth. Non compatibile con Gopro9 temporaneamente, si sta preparando un adattatore.
- 【NUOVO Feiyu su APP】: più fluido, basso consumo energetico, coppia motore maggiore, prestazioni anti-shake più elevate. Il controllo remoto, la calibrazione automatica, l'aggiornamento del firmware e l'impostazione del parametro Multi-Motion possono essere eseguiti sull'APP.
- 【SCHERMO OLED INCORPORATO】: Feiyu G6 supporta la ricarica della fotocamera. Lo schermo mostra le specifiche di Gimbal e fotocamera, modalità di lavoro, durata della batteria, connessione Bluetooth, ecc.
Zhiyun Smooth Q3
Con un sacco di diversi gimbal sul mercato, vale sempre la pena prestare attenzione a quelli che aggiungono qualcosa in più per distinguersi.
Zhiyun Smooth Q3 propone una luce di riempimento reversibile incorporata alla consueta stabilizzazione a 3 assi, che spalanca alcune opzioni in più per i videomaker con smartphone.
Sebbene la costruzione sia un po’ plastica e il manico un po’ piccolo, lo Zhiyun Smooth Q3 generalmente fa un buon lavoro nel mantenere stabili le riprese del cellulare, soprattutto considerato il prezzo.
Le sue modalità di tracciamento funzionano bene e si integrano bene con l’app ZY Cami.
- 👍【Luce di riempimento a LED girevole e regolazione della luminosità】: luce di riempimento girevole integrata con pulsante a sfioramento per illuminare da tutte le angolazioni con tre livelli di luminosità regolabili. Una garanzia per una maggiore luminosità nella parte anteriore, posteriore o 180° tutto intorno. Brillare in ogni modo.
- 👍【SmartFollow 3.0 e controllo dei gesti】: resta sempre sotto i riflettori. Attiva SmartFollow 3.0 con un solo tocco tramite ZY Cami App. Troppo da gestire per le mani? Dite sì al controllo dei gesti. Usa solo un singolo gesto per controllare la ripresa mentre puoi essere te stesso ovunque in qualsiasi momento. Disponibile in diverse modalità panoramiche.
- 👍【Instant Dolly Zoom e Ultra-Wide Angle Zoom】: ottieni subito Dolly Zoom e crea cortometraggi cinematografici con pochi semplici passaggi nell'app. Zoom largo. E più ampio. Ti meriti un mondo più ampio nella tua mano. Scatta con un angolo ultra ampio per i tuoi vasti paesaggi o angoli bassi.
Zhiyun Weebill-S
Se stai appena iniziando il tuo percorso da videomaker, questo è uno dei migliori gimbal che puoi acquistare.
Il Weebill-S a 3 assi svolge un lavoro fantastico con fotocamere mirrorless full frame (o più piccole).
Ci vuole un po’ di tempo per capire come accedere a tutte le configurazioni e quali modalità funzionano meglio per il tipo di video che vorresti realizzare, ma sul campo si rivela efficace e facile da usare.
Zhiyun Weebill-S può anche azionare una fotocamera collegata tramite una connessione cablata e gli accessori disponibili includono il controllo della messa a fuoco e dello zoom, nonché il telecomando e la trasmissione delle immagini.
C’è anche un’applicazione (ZY Play) che consente agli utenti di accedere tramite uno smartphone per modificare le impostazioni essenziali, utilizzare il gimbal e aggiornare il software.
- -Risposta rapida. Ripresa stabile- L'algoritmo Instune 8 aggiornato fornisce un'elevata reattività ed elimina il tremolio, in qualsiasi ambiente. È possibile impostare la reattività delle assi, così come vari altri parametri attraverso il pannello sul manico, catturando immagini fluide e senza vibrazioni.
- -Design piccolo ed ergonomico: WEEBILL-S è compatto, grande come un foglio A4, ma in grado di gestire facilmente fotocamere tradizionali, mirrorless e DSLR. La modalità Sling dal design ergonomico aiuta ad alleviare il carico durante le riprese, offrendo un'esperienza di ripresa senza sforzo come mai prima d'ora.
- -Autonomia per tutto il giorno- Le batterie rimovibili con una durata di ben 14 ore vi porteranno a completare le riprese senza doversi preoccupare dell’autonomia. WEEBILL-S è inoltre in grado di ricaricare la fotocamera mentre in uso.
Moza Air 2S
Spesso, la Moza a proposto alcuni tra i migliori gimbal per rapporto qualità prezzo, e il Moza Air 2S non fa eccezione.
Rispetto al diretto concorrente DJI RSC2, il Moza offre una durata della batteria di 20 ore migliorata, un carico utile simile (4,2 kg) e opzioni di attacco aggiuntive (come un utile supporto per slitta a contatto caldo) sul lato e sul retro. La scatola è anche imbottita con una generosa quantità di accessori.
Una caratteristica particolarmente unica che ottieni con Air 2S è una rotella di messa a fuoco e zoom che può essere controllata con molta più precisione rispetto al tipo standard di rotella di messa a fuoco che trovi altrove.
Ha anche una bella opzione di calibrazione e controllo del bilanciamento assistita dall’intelligenza, artificiale che significa che non devi dedicare molto tempo a configurare.
La coppia dei motori può gestire comodamente combinazioni di fotocamere e obiettivi più pesanti e le prestazioni di stabilizzazione dell’immagine sono solide. Il gimbal a 3 assi offre anche 3 modalità di scatto speciali, denominate modalità Inception, FPV e Sport Gear.
- 📷【Micro Volantino Intelligente】 Moza Air 2S è dotato di un micro volantino intelligente per offrire sensibilità regolabile e controlli di precisione con una fluidità senza pari. Offre il controllo completo a portata di mano delle funzioni essenziali generali come panoramica, inclinazione, zoom, messa a fuoco dell'obiettivo e messa a fuoco successiva. mantenere riprese stabili ed efficienti senza doversi fermare per modificare l'impostazione della fotocamera.
- 📷【Sistema di alimentazione Spark MOZA 3.0】 MOZA Air 2S è dotato della batteria più potente, una batteria ad alta capacità integrata da 3200 mAh e può raggiungere una velocità di ricarica fino a 30 W. Fornisce a MOZA Air 2S fino a 20 ore di autonomia e può essere completamente ricaricato in 2 ore.
- 📷【Potente arsenale di estensioni】 MOZA Air 2S ha un arsenale di ecosistema di accessori innovativi con rosetta, estensioni per scarpe fredde e foro di montaggio M4. La staffa di estensione universale offre un modo efficace per espandere la versatilità di Air 2S. Microfoni, luci supplementari, slider, monitor e altri accessori possono essere montati con Air 2S per migliorare versatilità e flessibilità.
Zhiyun Crane M3
Il Crane M3 è uno dei migliori gimbal compatti in commercio.
Con un peso di appena 0,7 kg e una lunghezza di 24 cm quando ripiegato, il Crane M3 è il gimbal più piccolo in grado di gestire comodamente un carico utile di circa 1,5 kg.
Questo significa che può trasportare praticamente tutte le fotocamere mirrorless APS-C e molte fotocamere full frame.
Il Crane M3 è sorprendentemente in grado di gestire carichi utili più pesanti, ma tieni presente che il movimento su uno o più assi potrebbe essere leggermente limitato su fotocamere più grandi.
È interessante notare che Zhiyun commercializza questo gimbal compatto anche per l’uso con una action cam come la GoPro HERO10 o uno smartphone. Il pacchetto “Combo” include un adattatore per smartphone che lo rende una bella alternativa a un gimbal per smartphone dedicato come il DJI OM5.
Il gimbal riesce anche a racchiudere una serie di fantastiche funzionalità date le sue dimensioni. C’è un pratico display LCD a colori e una luce LED integrata da 800 lumen, che in condizioni di scarsa luminosità in montagna può fare comodo.
Questo modello utilizza una piastra a sgancio rapido proprietaria, il che significa che è leggermente meno flessibile rispetto ai più costosi gimbal di medie dimensioni che spesso utilizzano una piastra Manfrotto più standard.
Nel complesso, questo è un ottimo gimbal per i vlogger e gli escursionisti che semplicemente non possono permettersi di trascinarsi dietro un enorme gimbal ovunque vadano. Le prestazioni di stabilizzazione sono buone quasi quanto gli altri gimbal elencati qui.
- 【Dimensioni compatte ma prestazioni senza compromessi】 Con prestazioni del motore e algoritmo migliorati, compatibile con smartphone, action cam, fotocamere compatte e persino fotocamere mirrorless full frame con alcuni obiettivi. Struttura del motore compatta, di dimensioni più ridotte ma la compatibilità rimane.
- 【Rilascio super rapido in 3 secondi e ti salva dal bilanciamento ripetuto】 Sistema di sgancio rapido aggiornato con piastra a sgancio rapido generale per facilitare il bilanciamento, il montaggio e lo smontaggio. Piccola piastra a sgancio rapido dedicata per tutte le fotocamere tradizionali. Il coperchio della batteria ritagliato e il design personalizzato facilitano la sostituzione della batteria della fotocamera senza smontaggio della fotocamera.
- 【Touch Screen e illuminazione】Touch screen OLED a colori da 1,22". Nuova interfaccia utente interattiva e display dei parametri che supporta la visualizzazione dello stato e la regolazione dei parametri. Luce di riempimento a LED integrata ed evita situazioni di illuminazione improprie. La rotellina di controllo supporta l'attenuazione graduale sul livello di temperatura del colore e luminosità.
Hohem i-Steady Mobile+
Hohem iSteady Mobile+ è uno dei migliori gimbal economici per smartphone! Inclusa con questo modello è una modalità di avvio 3D appena rilasciata, che ruota il telefono di 360 gradi durante le riprese. Una modalità sportiva porta poi la stabilizzazione a 3 assi in overdrive, assicurando che i filmati non siano mai traballanti, anche quando vai in mountain bike su terreni accidentati.
La durata della batteria di iSteady Mobile+ è di 12 ore, troviamo quattro modalità di panoramica, varie funzioni time-lapse e la possibilità di eseguire piccoli ritocchi durante la post-elaborazione con l’app inclusa…
Questo modello ben bilanciato è uno dei migliori gimbal per cellulari grazie alla sua versatilità (si adatta a tutti i telefoni fino all’iPhone 13). Tutto sommato, un gimbal di livello professionale a un prezzo d’occasione.
Hohem iSteady Pro 4
Nonostante il suo prezzo ridotti, iSteady Pro 4 è uno dei migliori gimbal per GoPro, e non è a corto di funzionalità. Infatti, con quattro modalità di scatto, un raggio di movimento di 600° sull’asse di panoramica e una durata della batteria di 14 ore, non teme davvero la concorrenza.
La piccola impugnatura racchiude un discreto numero di controlli, incluso un joystick per regolare elettronicamente la panoramica e l’inclinazione. Oltre ai pulsanti standard che ti aspetteresti, ci sono anche tasti di scelta rapida programmabili che possono essere impostati nell’app Hohem Gimbal.
La nuova versione presenta un braccio cardanico angolato che migliora la coppia e assicura che il display della GoPro rimanga libero. Dispone inoltre di un grilletto sul retro dell’impugnatura che rende molto più comode funzioni come il blocco sui soggetti o lo scatto durante le riprese.
Semplicemente non ci sono altri gimbal per action cam che si comportino come iSteady Pro 4 in questa fascia di prezzo.
- 🏆【Grande compatibilità】: iSteady Pro 4 gimbal per Gopro Supportato da action cam con peso fino a 150 g, altezza fino a 51 mm, profondità fino a 30 mm, può essere ben compatibile con GoPro Hero 10/9/8/7/6/5/4/ 3, DJI OSMO Action, Insta360 ONE R (4K e 1 pollice), SONY RX0 e altre action cam con dimensioni e peso simili.
- 🏆【Algoritmo iSteady 5.0 Anti-shaking e IPX4 Splash Proof】: Non importa per il vlog quotidiano, o il movimento sportivo, anche x-sports, iSteady Pro 4 ti renderà le riprese fluide come sempre. Con il design IPX4 a prova di schizzi, iSteady Pro 4 ti consente di fare escursioni, viaggiare anche nei giorni di pioggia.
- 🏆【Montaggio rapido con clip a sgancio rapido】: un design completamente nuovo di montaggio per action cam, clip a sgancio rapido con fibbia a molla. Sostituisce l'installazione delle viti di serraggio, quindi non dovrai più lottare con l'installazione.
Photo by Kees Streefkerk on Unsplash