Il tapis roulant è diventato uno dei macchinari più acquistati per essere installato in casa e consentire di esercitarsi comodamente senza la necessità di andare in palestra. È uno strumento che lavora sull’apparato cardiovascolare e permette ai muscoli del corpo di mettersi in moto e migliorare la condizione fisica complessiva del corridore. 

Correre regolarmente sul tapis roulant è un ottimo modo per bruciare più calorie e, quindi, controllare il tuo peso e approfittarne per perdere quei chili in più di cui vuoi liberarti. Ci sono alcuni tipi tapis roulant muniti di un contacalorie integrato che ti consente di mantenere monitorato il tuo dispendio calorico durante e dopo l’allenamento.

Tra i principali benefici della corsa sul tapis roulant troviamo quelli legati alla tua salute cardiovascolare. Quando ti alleni sul tapis roulant, vengono chiamati in causa diversi gruppi muscolari del corpo come le braccia e le gambe e tutto ciò ti consente di aumentare la frequenza cardiaca e respiratoria, migliorando il flusso sanguigno dell’intero organismo e rafforzando il sistema vascolare. Ecco perché è considerata una grande attività per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e ridurre la pressione sanguigna.

Le migliori offerte

Bestseller No. 1
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 10 km/h, Tappeto Corsa Extra Large (42 cm larghezza), Brand Italiano, Telaio rinforzato, APP Kinomap & Zwift, Salvaspazio, 12 Programmi, NERO, NEXT1000 Your Move
  • [PRATICO E COMPATTO] Estremamente robusto grazie al telaio rinforzato, ma anche compatto, leggero e facile da spostare e riporre. L’apertura a libro con un angolo di 110 gradi permette di aprire il tapis roulant e ripiegarlo senza fatica. Occupa solo 16 cm di spessore da chiuso, è perfetto per essere nascosto agevolmente negli sazi più stretti di casa, sotto al divano, sotto al letto. Potrai estrarlo all’occorrenza e riporlo agilmente alla fine di ogni allenamento.
  • [ALLENATI ONLINE] Grazie al Bluetooth integrato collegarsi ai tuoi dispositivi non è mai stato così semplice! Scegli tra le APP di allenamento interattivo Kinomap, Zwift, e molte altre (scaricabili su Google Play e App Store). Potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Segui programmi di allenamento personalizzati e inizia a percorrere gli itinerari più belli del mondo. Potrai addirittura visitare posti mai visti mentre ti prendi cura di te.
  • [DISPLAY MULTIFUNZIONE] Il display con pulsanti interattivi permette di regolare la velocità, il tempo e la distanza desiderate, oppure, di cimentarti in uno dei 12 programmi di allenamento selezionati apposta per te. Dotato di comodissimo appoggio per Tablet e Smartphone, potrai utilizzare facilmente le APP immersive oppure guardare le tue serie in streaming preferite mentre ti alleni.
OffertaBestseller No. 2
Mobvoi Treadmill Silver, Home Tapis roulant, pieghevole, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto, Argento, L
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
Bestseller No. 3
CITYSPORTS Tapis roulant,Elettrico 2HP 15 km/h, Display a LED controllabile con Luce Ambientale, Facile da spostare e riporre, Silenzioso Ufficio/Home Fitness, Nero, Taglia unica
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla fine del laccio c'è una clip che deve essere attaccata al capo. Il tapis roulant non funzionerà se la chiave non è posizionata correttamente. Questo è essenziale.
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività fisica così come per un allenamento regolare o più intenso.
  • 【Impostazioni utili per schermo LED e bracciolo】: facile gestione dei comandi di alta qualità con touch screen LCD e bracciolo: arresto / avvio, regolazione della velocità e suono della musica. Potresti facilmente leggere alcuni dati importanti: tempo, velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanza.
Bestseller No. 4
BAKAJI Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Allenamento Cardio Fitness Palestra velocità Massima 13 km/h con Casse Bluetooth MP3 Supporto Smartphone Tablet Dimensione 133,5 x 66 x 122 cm
  • Questo tapis roulant è perfetto per dimagrire, allenare e tonificare tutto il corpo come gambe, pancia, fianchi, rafforza il sistema cardiovascolare, migliora la resistenza e aumenta la capacità polmonare. Fornito di un potente e silenzioso motore che fornisce una velocità massima di ben 12.8km/h regolabile tramite i tasti rapidi dell consolle computer, utile in particolar modo per gli allenamenti frazionati inoltre, è possibile aumentare o diminuire la velocità a gradi di 1 km/h
  • La superfice di corsa ha una dimensione di 40 x 102 cm e assicura un'eccellente stabilità e lo spazio necessario per correre, inoltre il tappeto è dotato di sistema di ammortizzazione che garantisce un comfort di corsa eccellente, conserva la qualità del passo come su strada e ottimizza la corsa in funzione del peso, riducendo anche l'impatto acustico.
  • Regolazione manuale dell'inclinazione che vi permetterà di simulare diversi tipi di salita, utile per lavorare muscoli diversi. Il tapis roulant è fornito di un pannello di controllo dove sarà possibile regolare la velocità, impostare un programma tra i 12 programmi di allenamento preimpostati e tramite l'ampio display digitale sarà possibile controllare il consumo di calorie, la distanza percorsa, il tempo d’allenamento e la velocità d’andatura.
OffertaBestseller No. 5
ArtGo Leonardo Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 12 km/h, Bluetooth App Kinomap e Zwift Coaching Multiplayer, 12 Programmi, Sensore Cardio, 3 Livelli Inclinazione, Salvaspazio, 1HP (3.0 HP Picco)
  • PERFORMANTE. Velocità: da 1 km/h a 12 km/h (con incrementi precisi di 0,1 km/h) – 12 Programmi preimpostati - 3 Livelli di inclinazione manuale per simulare diversi tipi di terreno - Lubrificazione automatica e semplificata tramite apposito beccuccio laterale - Chiave di sicurezza - Prodotto e distribuito da azienda ITALIANA con sede in ITALIA.
  • COMPLETO. Tappeto di corsa Maxy Grip Multistrato (maggiore comfort di corsa) - Manubrio morbido Soft-Touch - Ampio display LCD - Tasti rapidi per settare la velocità (3-6-9-12 km/h) - Sensori cardiaci - Si consiglia di POSIZIONARE qualsiasi tapis roulant su un TAPPETTINO IN GOMMA durante l’utilizzo, per un maggior comfort acustico ed una esperienza di corsa più gratificante.
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) che consentono anche di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente su TV e PC mentre si corre (o visualizzarli su Smartphone e Tablet) + condividere l'allenamento con amici + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.

I migliori modelli

Sportstech F31 Tapis Roulant Pieghevole Professionale -Marchio Tedesco Multiplayer App,Display LCD da 5,5", 4PS 16km/h + 12 Programmi,Supporto per Tablet e Portabottiglie120Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅ 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Velocità di corsa fino a 16 km/h, grazie a una potenza continua di 2HP con una potenza di picco di 4HP. Motore DC di alta qualità e di lunga durata con funzionamento a bassa rumorosità inferiore a 75dB.
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento. Goditi l'allenamento grazie a all'attacco AUX o mp3 con uscita stereo e/o con il tuo tablet a portata di mano, grazie all'apposito supporto.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗨𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘: con KINOMAP e Sportstech, inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con le app e il pratico porta tablet!
Sportstech F10 Tapis Roulant Pieghevole per Casa Marchio Tedesco Multiplayer App- Nuova Console, 1PS 10 km/h + 13 Programmi & Supporto per Tablet, Inclinabile 120 Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗟𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗦𝗢 𝗘 𝗔 𝗟𝗨𝗡𝗚𝗔 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔: 1HP DC (sotto i 68 dB) e velocità massima di 10 km/h. Perfetto per allenamenti di running o camminata. Per utenti del peso massimo di 120 kg.
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢: Console compatibile con App (Kinomap & iFitShow) con porta tablet e portaborraccia - controllo tapis roulant tramite smartphone o tablet, funzione musicale, statistiche individuali di allenamento.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
Offerta
Fitfiu Fitness MC-200, Tapis Roulant Pieghevole, Velocità Regolabile Fino A 14Km/H, Potenza 1500W, Superficie di Corsa 40X110cm, Cardiofrequenzimetro, 12 Programmi di Allenamento, Peso Massimo 90Kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
CITYSPORTS Tapis roulant,Elettrico 2HP 15 km/h, Display a LED controllabile con Luce Ambientale, Facile da spostare e riporre, Silenzioso Ufficio/Home Fitness, Nero, Taglia unica
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla fine del laccio c'è una clip che deve essere attaccata al capo. Il tapis roulant non funzionerà se la chiave non è posizionata correttamente. Questo è essenziale.
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività fisica così come per un allenamento regolare o più intenso.
  • 【Impostazioni utili per schermo LED e bracciolo】: facile gestione dei comandi di alta qualità con touch screen LCD e bracciolo: arresto / avvio, regolazione della velocità e suono della musica. Potresti facilmente leggere alcuni dati importanti: tempo, velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanza.
Cecotec Extreme Track Tapis roulant (Extreme Track 3CV)
  • Extreme Track: Tapis roulant professionale con 3 CV di grande potenza, Smart Training System: sistema di allenamento intelligente con 12 e 4 modalità predefinite per velocità e pendenza. Velocità regolabile: da 1 a 18 km/h per i più esigenti.
  • UltraFlex System: sistema di ammortizzazione costituito da 8 elastomeri. Automatic Tilt: sistema di inclinazione motorizzato, riesce a simulare pendenze realistiche.
  • Ampia superficie di corsa: allenarsi con il massimo comfort. Display LCD con pannello di controllo: mostra velocità, tempo, distanza, calorie e pulsazioni. Funzione Scan. Controllate il vostro allenamento in qualsiasi momento.
Tapis Roulant Motorizzato Bodytone DT16 Inclinazione elettrica Velocità 16 Km/h Richiudibile
  • MOTORE: 2,5 CHP Continui – 4 HP Picco / VELOCITA: 1 – 16 Km/h
  • SUPERFICIE DI CORSA: 45 x 130 cm – ammortizzato
  • INCLINAZIONE: Elettrica su 15 livelli

Saprete bene che una pratica costante dell’attività fisica come la corsa è assolutamente fondamentale per la salute e farlo sul tapis roulant è un ottimo modo per mantenere un sistema muscolo-scheletrico completamente sano. Muscoli, legamenti, tendini, ossa e articolazioni vengono rafforzati, qualcosa di ideale per tonificare e sfoggiare una figura più snella e modellata, contrastando gli antiestetici cedimenti. E’ stato anche evidenziato che la trazione che viene esercitata sulle ossa è perfetta per prevenire la perdita di massa ossea che si verifica a causa dell’invecchiamento che può sfociare in patologie come l’osteoporosi.

Un altro vantaggio dell’esercizio sul tapis roulant è il miglioramento della funzione cognitiva perché, quando si corre su di esso, il sangue scorre più rapidamente al cervello dando vita a grandi progressi sia dal punto di vista della memoria che della concentrazione. 

Oltre ai benefici fisici dunque, correre su un tapis roulant si rifletterà senza dubbio anche nel tuo stato emotivo. È un’ottima alternativa per superare i periodi di forte stress e liberarti dall’ansia che puoi accumulare durante le tue difficili giornate lavorative. E, ovviamente, tutto questo ti renderà più rilassato per consentirti di affrontare le cose con maggiore ottimismo e positività.

Un altro dei grandi vantaggi quando si tratta di correre su un tapis roulant è che riduce l’impatto con la superficie molto meglio rispetto alla corsa su strada o su altre superfici esterne. Ogni volta che fai un passo mentre corri su marciapiede, terra battuta o altre superfici dure e uniformi, le tue gambe subiscono un forte trauma, specie quando il ritmo è elevato. Tutto ciò può causare problemi alla caviglia, al ginocchio e alla schiena perché la superficie dura può persino causare dolorosi cambiamenti ossei e muscolari.

Un tapis roulant ti consentirà di evitare questi inconvenienti perché ha una superficie relativamente liscia e, inoltre, le versioni moderne garantiscono anche assorbimento degli urti elevato. In breve, ti fornirà una superficie di corsa affidabile che alla fine non causerà dolori articolari.

I vantaggi dell’uso del Tapis Roulant

Dopo aver parlato in generale dei benefici derivanti da questo tipo di corsa indoor, vediamo nello specifico quali vantaggi possono derivare dall’utilizzo del Tapis Roulant per correre.

Avere il controllo della corsa

Una cosa che gioverà davvero alla tua esperienza complessiva se scegli di correre su un tapis roulant è il fatto di avere il controllo totale sulla corsa. A seconda del tuo livello di forma fisica, nel caso tu sia un principiante potresti voler fare un allenamento leggero mentre se sei un corridore esperto potresti volere un allenamento intenso. Il punto è che, correndo su un tapis roulant, puoi controllare tutto: puoi regolare la velocità, l’inclinazione, la durata della corsa e persino gestire la quantità di energia consumata in un determinato periodo di tempo. 

È ottimo, quindi, per le persone di tutti i livelli di forma fisica perché possono personalizzare l’allenamento a loro piacimento anche utilizzando delle comode app che ti permettono di rendere l’esperienza estremamente soggettiva e adatta alle tue esigenze e agli obiettivi da raggiungere.

Infine, grazie ai fitness tracker e ai cardiofrequenzimetri forniti con la maggior parte dei modelli, potrai monitorare costantemente lao stato del tuo apparato cardiaco e i progressi che stai facendo durante ogni sessione.

Simulazione realistica

Un altro grande vantaggio di correre su un tapis roulant è che può aiutarti ad allenarti per la tua prossima grande corsa o per una determinata maratona. Questi dispositivi sono infatti programmabili e comodi perché
possono ricreare buona parte delle condizioni che ritroverai durante una vera gara. Puoi controllare la velocità e l’inclinazione di un tapis roulant e questo tornerà utile il giorno della gara perché, allenarsi per una gara in condizioni il più vicino possibile alla realtà, potrà fare la differenza tra vincere o perdere la competizione.

Se sai come sarà il terreno e il percorso della tua prossima gara, potrai programmare variabili come inclinazione e andatura in modo da essere il più preparato possibile. 
Alcuni dei nuovi modelli di tapis roulant sono addirittura dotati di software di simulazione della corsa specializzati che ti garantiranno un‘esperienza di corsa unica e realistica.

Miglioramento equilibrio mentale

Un altro vantaggio che potrai ottenere correndo su un tapis roulant è che potrai effettivamente aiutare il tuo cervello a funzionare meglio oltre a sentirti molto più in forma e felice. La corsa e gli esercizi aerobici come la bicicletta fanno sì, infatti, che il cervello rilasci quantità maggiori di endorfine, composti chimici che ti fanno sentire felice. Pertanto, correre su un tapis roulant all’interno delle mura di casa può contribuire direttamente ad alleviare la depressione e l’ansia.

Forse avrai sentito parlare del cosiddetto “sballo del corridore”, la sensazione che un corridore ha di sentirsi euforico e felice dopo un allenamento o una gara. Qualcuno potrebbe pensare che tu stia assumendo sostanze eccitanti ma in realtà sarà tutto dovuto alle endorfine presenti in natura. 

È stato dimostrato, infine, che durante l’esercizio fisico vengono prodotti anche gli endocannabinoidi, un’altra sostanza chimica cerebrale sintetizzata naturalmente che contribuirà a farti sentire felice e appagato.

Salute cardiaca

Forse uno dei maggiori vantaggi della corsa regolare è il fatto di essere ottima per la salute cardiovascolare. L’esercizio aerobico regolare aiuta ad aumentare la forza del tuo cuore e migliorare la circolazione sanguigna nel tuo corpo. Una migliore circolazione significherà che i tuoi muscoli saranno maggiormente ossigenati in modo da poter lavorare duramente e più a lungo ottenendo di più da ogni corsa. Una migliore salute cardiovascolare implicherà, infine, una pressione sanguigna adeguata e la giusta quantità di lipidi nel sangue, tra gli altri.

Perdita di peso

Il prossimo motivo per cui sarà ottimo correre su un tapis roulant è riferito al fatto che possa aiutarti a perdere peso abbastanza rapidamente. Correre su un “tappeto magico” può facilmente farti bruciare tante calorie per ogni chilometro percorso. Volendo entrare nel dettaglio, indicativamente, se corri 10 chilometri in un’ora puoi bruciare fino a 600 calorie.

Puoi anche aumentare il numero di calorie bruciate facendo uno sprint o aggiungendo un livello significativo di intensità al tuo allenamento. La corsa è in realtà la migliore soluzione per la perdita di peso rispetto ad altri esercizi aerobici come il ciclismo.

Migliore flessibilità articolare

Più corri, più si svilupperanno i muscoli delle gambe e diventeranno forti e resistenti. La flessibilità articolare è davvero importante in termini di mobilità, soprattutto in età avanzata. L’esercizio fisico e il conseguente aumento della flessibilità articolare possono contrastare malattie degenerative ossee, artriti e altri disturbi dell’apparato locomotore.

Correre regolarmente su un tapis roulant ridurrà il rischio di malattie che limitano la flessibilità e la mobilità. Quantomeno, se non impedirà di avere questo tipo di problemi, almeno ne rallenterà la comparsa.

Aumento della densità ossea

Un grande vantaggio di correre regolarmente è che aiuterà ad aumentare la densità minerale ossea. Ciò a cui si riferisce la densità ossea è la quantità di minerali nelle ossa che contribuiscono alla loro forza ed elasticità. Più corri, più questi minerali saranno presenti nelle tue ossa aiutandoti a combattere malattie come l’osteoporosi che rende le ossa fragili e le articolazioni doloranti durante l’attività fisica. 

Gli esercizi come la corsa sono ottimi per rafforzare le ossa e il tapis roulant riduce lo stress sulle articolazioni grazie alle sue caratteristiche.

Consigli per l’acquisto del tapis roulant

Vediamo ora quali sono i fattori da tenere in considerazione per effettuare l’acquisto del tapis roulant adatto alle tue esigenze e agli obiettivi che intendi perseguire.

Dimensioni

Il minimo che dovrebbero misurare un tapis roulant è 120x40cm, meno di quello è solitamente sconsigliato. La dimensione ottimale potrebbe essere di 135×45 e, nel caso di persone più alte, 145x55cm.

Ci sono alcuni modelli che sono pieghevoli perché non tutti hanno lo spazio sufficiente per poterlo lasciare aperto e montato ma è necessario pensare al fattore motivazionale: piegare e riaprire il tapis roulant potrebbe essere scocciante e finire con il diventare una scusa in più per non fare esercizio. Meglio, quindi, cercare di trovargli uno spazio dove collocarlo e lasciarlo fisso oppure acquistarne uno delle giuste dimensioni.

Nel caso di quelli pieghevoli, ti consiglio anche di verificare il peso totale del dispositivo perché, se dobbiamo ripiegarlo e riporlo spesso altrove, è il caso che non sia troppo pesante per sollevarlo.

In fase d’acquisto leggiamo bene se è facile da montare o meno, se necessario cerchiamo recensioni a tale proposito per non doverci trovare a chiamare qualcuno che debba venire appositamente a montarlo.

Sicurezza

Tutti i tapis roulant hanno una chiave di sicurezza che si aggancia ai vestiti e spegne la macchina in caso di caduta. Questa serve anche a renderlo inutilizzabile in caso di bambini dentro casa che potrebbero azionare la macchina e farsi male.

Inclinazione

Solitamente sono inclinati tra l’8% e il 15%, per poter mettere su una maggiore resistenza e bruciare più calorie. La maggior parte dei modelli hanno un motore per modularla tranne quelli più semplici che si inclinano manualmente tramite l’uso di perni. Se sei un principiante è bene iniziare con una inclinazione minima, ma se vuoi allenarti per una corsa o una maratona potrai tranquillamente aumentare l’inclinazioni per ricreare condizioni più realistiche.

Monitor

È qualcosa di veramente utile il fatto che abbiano uno schermo con programmi di allenamento pensati per obiettivi diversi, dalla perdita di peso fino all’allenamento di resistenza. Tutto ciò rende l’esercizio più divertente e ci dà più motivazione aggiuntive facendoci superare gli obiettivi. Sarà più stimolante impostare un ritmo, controllare il tempo, la distanza e la frequenza cardiaca cercando di superarsi e migliorarsi quotidianamente.

Motore elettrico o senza motore?

I tapis roulant senza motore sono i più economici e hanno bisogno di poca manutenzione, vanno abbastanza bene se l’intento ultimo è quello di camminare ma sono meno indicati per l’allenamento in quanto non sono adatti per velocità troppo elevate.

La potenza si misura in cavalli e maggiore è la potenza, solitamente aumenta il prezzo. Ce ne sono due che sono tra i più diffusi:

  • Un motore a corrente alternata (AC) viene utilizzato nelle macchine per uso professionale o per uso intensivo in casa.
  • I motori a correnti continue (DC) sono destinate all’uso domestico.

Bisogna sempre considerare che la potenza si può misurare nel momento di picco o in continuo: nel primo caso è considerato un dato momento in cui il motore può offrire le migliori prestazioni ma si consiglia la seconda opzione per fare un esercizio completo senza sforzare eccessivamente la macchina.

Velocità

Hanno tutti una velocità massima alla quale possiamo correre: la consigliata è di 12km/h per i principianti e in caso di allenamenti più impegnativi potremmo impostarla tra i 16Km/h e i 20Km/h.

Peso massimo

Le apparecchiature cardio solitamente hanno questa indicazione ed è un fattore molto importante da tenere in considerazione poiché lo stesso dispositivo deve garantirci sicurezza sia durante l’esercizio per evitare infortuni che a livello strutturale. Leggere sempre le indicazioni inerenti le fasce di peso consigliate e tenere questo aspetto in considerazione se verrà usato da diversi componenti della famiglia con differenze abissali in termini di peso.

Smorzamento

Molti tapis roulant hanno un sistema di ammortizzazione che aiuta a proteggere le articolazioni e ridurre l’impatto dell’esercizio fisico. Questa qualità rende più consigliabile allenarsi con questi dispositivi rispetto alla corsa su strada, poiché questi macchinari aiutano a ridurre fino al 15% o al 40% la forza di l’impatto. Risulta fondamentale, sotto questo punto di vista, scegliere delle ottime scarpe per correre sul tapis roulant.

I migliori Tapis Roulant sul mercato

Tapis roulant Sportstech F31

Sportstech F31 Tapis Roulant Pieghevole Professionale -Marchio Tedesco Multiplayer App,Display LCD da 5,5", 4PS 16km/h + 12 Programmi,Supporto per Tablet e Portabottiglie120Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅ 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘: Velocità di corsa fino a 16 km/h, grazie a una potenza continua di 2HP con una potenza di picco di 4HP. Motore DC di alta qualità e di lunga durata con funzionamento a bassa rumorosità inferiore a 75dB.
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗧𝗜𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗟𝗘: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento. Goditi l'allenamento grazie a all'attacco AUX o mp3 con uscita stereo e/o con il tuo tablet a portata di mano, grazie all'apposito supporto.
  • ✅ 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛 𝗘 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜-𝗨𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘: con KINOMAP e Sportstech, inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con le app e il pratico porta tablet!

L’F31 è uno dei macchinari migliori della sua categoria. Il motivo è che è adatto a quasi tutti gli utenti (alti, bassi, pesanti o più leggeri) che desiderano prestazioni eccezionali.

La macchina è predisposta per darti molta potenza (circa 3000 W di potenza) ma puoi stare tranquillo che non noterai un rumore eccessivo.

Puoi usarlo quotidianamente senza accusare eccessivi problemi ad alta intensità. Ti permette di raggiungere i 16 km/h ma quello che fa la differenza è la sua inclinazione! Puoi regolarlo fino a una pendenza del 15%, ideale se vuoi aggiungere ulteriore difficoltà alla corsa di allenamento.

Una delle cose che la maggior parte delle persone amerà di questo modello è la sua App compatibile con Kinomap con cui puoi creare percorsi reali e guardare registrazioni di altri percorsi su una TV per poi riproporli a casa. Inoltre, per Android e IOs avrai a disposizione l’App “SmartTreadmill” con la quale raccoglierai i dati dei tuoi allenamenti come tempo, calorie, durata, ecc..

Non è un macchinario così maneggevole e, quindi, non avrebbe senso acquistarla se si prevede di spostarla spesso. Le dimensioni sono 153 x 72 x 130 cm in uso e 96 x 72 x 130,4 cm piegato. Un altro punto di forza è la sua imbottitura a 6 strati: l’area di corsa ha diversi strati di imbottitura per proteggere le articolazioni e le ginocchia.

Il suo schermo da 5,5 pollici e gli altoparlanti di alta qualità sono la ciliegina sulla torta per questo tapis roulant che viene fornito anche di una fascia per misurare le pulsazioni.

L’installazione è abbastanza semplice e abbastanza intuitiva. Per quanto riguarda la manutenzione dovrai solamente aggiungere un liquido che ti darà il produttore prima di iniziare a utilizzare il nastro, nel caso non fosse stato aggiunto dalla fabbrica. Sarà sufficiente rimetterlo dopo tot tempo di utilizzo.

Il prezzo è notevole e non adatto a tutte le tasche ma avrai tanti vantaggi tra cui un servizio post vendita impeccabile oltre alle prestazioni straordinarie.

Sporttech F10

Sportstech F10 Tapis Roulant Pieghevole per Casa Marchio Tedesco Multiplayer App- Nuova Console, 1PS 10 km/h + 13 Programmi & Supporto per Tablet, Inclinabile 120 Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗟𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗦𝗢 𝗘 𝗔 𝗟𝗨𝗡𝗚𝗔 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔: 1HP DC (sotto i 68 dB) e velocità massima di 10 km/h. Perfetto per allenamenti di running o camminata. Per utenti del peso massimo di 120 kg.
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢: Console compatibile con App (Kinomap & iFitShow) con porta tablet e portaborraccia - controllo tapis roulant tramite smartphone o tablet, funzione musicale, statistiche individuali di allenamento.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!

Questo modello è progettato per le persone che intendono correre a intensità moderata o bassa. Il suo motore è silenzioso e quindi potresti usarlo in qualsiasi momento senza timore di disturbare familiari e vicini.

La sua potenza di 750 W non è eccessivamente elevata ma gli consente comunque di raggiungere i 10 km/h. Nonostante il produttore specifichi un peso massimo di 120 Kg, consiglio di non superare i 90 Kg poiché potreste notare delle vibrazioni fastidiose.

Inoltre, grazie alla sua superficie di corsa relativamente piccola (101 x 34,5 cm) è destinato a persone non troppo alte (< 175 cm). Naturalmente, i 5 strati di imbottitura su questa superficie si distinguono per la protezione di articolazioni e ginocchia.

Ha un pannello frontale con uno schermo LCD che mostra il tempo, la distanza, la velocità, le calorie e la frequenza cardiaca. Include anche il porta tablet e 2 portabottiglie.

Come altri modelli Sportstech è compatibile con la tecnologia Kinomap per simulare gare vere attraverso una Smart TV che può motivarti ad allenarti più spesso e con costanza.

Fitfiu MC200

Offerta
Fitfiu Fitness MC-200, Tapis Roulant Pieghevole, Velocità Regolabile Fino A 14Km/H, Potenza 1500W, Superficie di Corsa 40X110cm, Cardiofrequenzimetro, 12 Programmi di Allenamento, Peso Massimo 90Kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa

Nonostante il Fitfiu MC200 non abbia tante delle caratteristiche che hanno altri tapis roulant, è considerato uno dei best seller per 2 motivi: il suo basso costo e le valutazioni positive degli utenti che lo hanno utilizzato.

Nonostante il suo prezzo contenuto, ha un buon motore da 1.500 W e raggiunge i 14 km/h. Non è però una macchina robusta come le altre e la sconsiglio se siete una persona grossa corpulenta oltre i 180 cm.

Ha una superficie di corsa di 110 x 40 cm, perfetta per correre se hai un passo lungo e non è una macchina rumorosa almeno a bassa intensità.

Lo schermo LCD ha le funzioni standard: velocità, tempo, distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca (monitorata dal sensore sul manubrio). Viene fornito con 12 programmi di allenamento preimpostati e il suo pannello di controllo ha un ingresso audio tramite il quale avrai la possibilità di collegare il tuo cellulare e gli altoparlanti integrati. Ha anche un supporto per inserire un tablet e un paio di bottiglie.

Tapis roulant CitySport

CITYSPORTS Tapis roulant,Elettrico 2HP 15 km/h, Display a LED controllabile con Luce Ambientale, Facile da spostare e riporre, Silenzioso Ufficio/Home Fitness, Nero, Taglia unica
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla fine del laccio c'è una clip che deve essere attaccata al capo. Il tapis roulant non funzionerà se la chiave non è posizionata correttamente. Questo è essenziale.
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività fisica così come per un allenamento regolare o più intenso.
  • 【Impostazioni utili per schermo LED e bracciolo】: facile gestione dei comandi di alta qualità con touch screen LCD e bracciolo: arresto / avvio, regolazione della velocità e suono della musica. Potresti facilmente leggere alcuni dati importanti: tempo, velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanza.

Se sei uno di quelli che ancora pensa che le macchine fitness leggere siano meno resistenti di quelle più ingombranti è perché non hai ancora scoperto l’incredibile tapis roulant CitySports.

È considerato da esperti e trainer come il miglior tapis roulant pieghevole sul mercato per due semplici motivi:

  • Il primo è rappresentato dalla sua comodità e dal suo peso ridotto. Ci permette di riporlo facilmente in un armadio, sotto un mobile o anche dietro la porta.
  • Il secondo motivo è dovuto al suo imbattibile rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

Il tapis roulant CitySports supporta fino a 100 chilogrammi di peso e il suo potente motore da 400 W ci consente di regolare la velocità tra 1 e 15 km/h. È perfetto per migliorare la nostra forma cardiovascolare con una passeggiata o corsetta quotidiana.

Inoltre, a differenza di altri tapis roulant pieghevoli, questo modello CitySports include un utile schermo LED con il quale è possibile monitorare il consumo calorico, la distanza percorsa e la velocità. Va detto, infine, che si tratta di un tapis roulant estremamente silenzioso e puoi usarlo in qualsiasi ambiente senza che il rumore diventi un impedimento.

Se hai bisogno di un tapis roulant portatile che sia sorprendentemente ad alte prestazioni e molto facile da usare, il CitySports è senza dubbio il miglior tapis roulant pieghevole in circolazione.

Cecotec Extreme Track

Cecotec Extreme Track Tapis roulant (Extreme Track 3CV)
  • Extreme Track: Tapis roulant professionale con 3 CV di grande potenza, Smart Training System: sistema di allenamento intelligente con 12 e 4 modalità predefinite per velocità e pendenza. Velocità regolabile: da 1 a 18 km/h per i più esigenti.
  • UltraFlex System: sistema di ammortizzazione costituito da 8 elastomeri. Automatic Tilt: sistema di inclinazione motorizzato, riesce a simulare pendenze realistiche.
  • Ampia superficie di corsa: allenarsi con il massimo comfort. Display LCD con pannello di controllo: mostra velocità, tempo, distanza, calorie e pulsazioni. Funzione Scan. Controllate il vostro allenamento in qualsiasi momento.

Se stai cercando un tapis roulant con tecnologia simile a quelle di fascia più alta e con caratteristiche che ti permettano di pretendere molto da esso durante l’allenamento, i tuoi desideri si avvereranno scegliendo l’ ExtremeTrack, uno dei migliori macchinari in termini di qualità prezzo -rapporto di prestazione sul mercato. Si tratta di un modello che, pur non essendo professionale, ha la maggior parte delle caratteristiche e della tecnologia dei prodotti professionali ad un costo nettamente inferiore. 

Inoltre, con una velocità massima di 18 km/h, una potenza di 3 CV e una superficie di corsa di 130 cm di altezza x 42 cm di larghezza, sarà adatta anche agli utenti più alti oltre a permettere di svolgere allenamenti decisamente impegnativi.

È un’attrezzatura versatile a livello di programma e consente di lavorare in pendenza e allenarsi in maniera più realistica. Pendenza che, tra l’altro, è regolata in modo motorizzato cosa che si vede solo nei tapis roulant di fascia più alta.

Qualcosa che non farà impazzire gli utilizzatori saranno sicuramente gli altoparlanti che lasciano molto a desiderare in termini di qualità.

Bodytone DT16

Tapis Roulant Motorizzato Bodytone DT16 Inclinazione elettrica Velocità 16 Km/h Richiudibile
  • MOTORE: 2,5 CHP Continui – 4 HP Picco / VELOCITA: 1 – 16 Km/h
  • SUPERFICIE DI CORSA: 45 x 130 cm – ammortizzato
  • INCLINAZIONE: Elettrica su 15 livelli

Il bodytone DT16 è un tapis roulant ad alte prestazioni ad un prezzo molto ragionevole. Ciò che distingue davvero questo tapis roulant è che, a parte il design e le qualità, è molto intuitivo da usare ed è molto facile da montare.

Il vantaggio dei tapis roulant Bodytone è che vengono forniti con la garanzia di un marchio affidabile che, da molti anni, sviluppa prodotti sia professionali che per il fitness a casa.

Il bodytone DT16 ha tutto ciò di cui ha bisogno un tapis roulant domestico. Ci sono modelli superiori al DT16 all’interno della gamma Bodytone dei tapis roulant domestici ma credo che questa sia la soluzione migliore in termini di caratteristiche e prezzo per l’uso domestico. La tecnologia del DT16 è magnifica e possiede una vasta gamma di funzioni che ti permetteranno di massimizzare il tuo allenamento. Tra queste spiccano l’ammortizzazione, il comfort e la stabilità, la sua potenza di 2,5 CV e il suo schermo LCD con una buona varietà di programmi che si adattano a tutti gli allenamenti.