Come puoi intuire anche dal nome di questa scarpa, si tratta di una soluzione ottimale per coloro che hanno il bisogno di spostarsi agilmente e velocemente in condizioni di forte freddo o caldo. La Sportiva Nepal Cube, come puoi intuire anche dal nome, è una scarpa che fa dell’elasticità e dell’elevata protezione i suoi maggiori cavalli di battaglia.

Per questo potrai usare questa calzatura anche per spostarti in ambienti piuttosto ostici, come le ripide discese della montagna oppure i manti erbosi delle foreste. In tutti i casi il tuo piede sarà ben protetto, in quanto a 360° difeso da materiali di alta qualità. Tutte le calzature realizzate da La Sportiva non necessitano di alcuna presentazione, in quanto sono conosciuti per essere di qualità eccelsa.

Vuoi scoprire di più a proposito di queste fantastiche calzature? In tal caso non ti resta che continuare a leggere!

LA SPORTIVA Scarponi Nepal Cube GTX, yellow, EU 43
  • Lo scarpone dalpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal
  • Nome dipartimento: Unisex - Adulto
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti

Scarponi tecnici La Sportiva Nepal Cube GTX

A differenza di moltissime altre scarpe, queste si possono considerare degli scarponi tecnici dedicati appositamente alle avventure in alta montagna. Il loro volume è, in effetti, leggermente maggiore rispetto ad altre scarpe della stessa categoria, ma anche il prezzo è aumentato (considera comunque che tale incremento è ampiamente giustificato dalla qualità di realizzazione). L’innovazione di queste scarpe vale comunque la spesa effettuata.

A ciò si aggiunge anche un’altra considerazione da fare: bisognerà eseguire la manutenzione periodica di queste calzature, in modo da evitare che si possano rovinare nel tempo. Non pensare male: la qualità è davvero alta, ma se userai tali scarpe frequentemente per viaggiare in montagna, dovrai aspettarti che si usurino più velocemente del previsto. La buona notizia è che potrai evitare i problemi e le varie difficoltà annesse grazie a una completa manutenzione. Quest’ultima ti darà la possibilità di usare queste scarpe per tantissimi anni a venire, senza alcun problema.

La suola e l’attacco automatico per le arrampicate

Quando diciamo che si tratta di una scarpa altamente professionale, non lo facciamo giusto per, ma c’è un preciso motivo per cui tendiamo a sottolinearlo. Tale calzatura, difatti, possiede sotto la propria suola dei puntini che ti aiuteranno ad avere una postura stabile anche sul ghiaccio. Sarai equilibrato, bilanciato, poiché tali scarpe avvolgono tutta la tua caviglia, fino in alto e sono utilissimi per evitare che tu possa cadere e farti del male.

Ma non è solo la suola a rendere queste scarpe così ricercate, bensì anche un attacco automatico per i ramponi situato sulla punta della scarpa. Come puoi facilmente intuire, tale attacco serve per aiutarti a scalare le pareti verticali ed è dedicato in modo particolare agli alpinisti tecnici, ovvero a coloro che si troveranno spesso in condizioni di dover scalare una parete. C’è anche un’altra buona notizia: la varietà di ramponi che potrai inserire nella scarpa è piuttosto elevata. Non ci sono dei particolari limiti per quanto riguarda l’inserimento dei ramponi: basta scegliere quelli della giusta misura.

A ciò si aggiungono anche tante altre particolarità che bisogna considerare. In primo luogo, sappi che tali scarpe fanno dell’isolamento termico un altro motivo per cui sono ricercatissime da tutti gli interessati. Grazie all’alta qualità dei materiali, nonché alla loro particolare struttura, sono molto efficaci nel contenere il calore al proprio interno.

D’altro canto, non sono adatti per le camminare in estate o in ambienti più caldi, in quanto alcuni utenti si sono lamentati della scarsa traspirabilità. Considerando che lo scopo di questa calzatura è di tenere il calore all’interno, essa non fa passare l’aria, il che si traduce in alcuni problemi per la persona. Non bisogna, dunque, pensare che sia un lato negativo: è semplicemente un obiettivo dei produttori. Obiettivo raggiunto, sembra.

Il peso: è davvero un problema?

Quando si cerca degli ottimi scarponi per la scalata, si vuole trovare un ottimo compromesso tra l’alta qualità dei materiali, tra l’altro presenti in qualità piuttosto massiccia, e il peso dello scarpone. Per questo alcuni utenti sono rimasti insoddisfatti a percepire un peso superiore a quello che si aspettavano comprando gli scarponi Nepal Cube GTX. In realtà, il peso di questo scarpone è nel range della normalità, pari a circa 1 chilogrammo (950 grammi, in realtà). In realtà, attaccando i ramponi esso aumenta e da qui nasce la percezione di un peso superiore a quello che si sarebbe voluto.

Il peso, inoltre, non è sempre un problema, in quanto non è abbastanza alto da far stancare il piede e al contempo serve a farti percepire la presenza della calzatura sul piede. A questo si agigunge il problema dei volumi, direttamente collegato al comfort della scarpa.

Confortevole o no?

Il grande volumi sono una conseguenza del peso, che a sua volta deriva dalla moltitudine di tecnologie e materiali usati. In realtà, indossando questa calzatura non si sentono dei grandi problemi, anzi. Si percepisce subito una scarpa di qualità pressoché eccelsa e, per giunta, il comfort è tale che durante la camminata si tende a dimenticarsi dell’alto peso chiarito sulla confezione.

Da qui deriva il fatto che abbiamo a che fare con una scarpa altamente professionale. Questo perché il peso si distribuisce principalmente sulla zona intorno alla scarpa, soprattutto verso la sua parte superiore e laterale. Di contro, la casa produttrice ha fatto un ottimo lavoro per contenerlo sulla suola e intersuola.

La comodità interna del piede, inoltre, viene migliorata anche grazie ai materiali usati internamente: sono morbidi, riscaldano il piede e non ci sono delle parti di troppo che potrebbero in qualche modo danneggiarlo. Per questo puoi usare tale scarpa anche per camminare molte ore senza sentirti stanco.

Vantaggi e Svantaggi: quali sono?

Pro:

  • Versatilità ed elasticità;
  • Robustezza;
  • Comfort;
  • Un ottimo isolamento termico;
  • Il peso ridotto sulla suola.

Contro:

  • Purtroppo il sistema che fissa la ghetta interna non è ottimale;
  • Con il tempo viene meno il colore della parte esterna;
  • Traspirabilità che lascia a desiderare.
LA SPORTIVA Scarponi Nepal Cube GTX, yellow, EU 43
  • Lo scarpone dalpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal
  • Nome dipartimento: Unisex - Adulto
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti