La scelta del giusto paio di scarponi sportivi è un passo cruciale per assicurarsi escursioni, allenamenti e attività outdoor dall’ottima resa: con un paio di scarponi scomodi e poco resistenti non si va molto lontano, perciò occorre vagliare con molta cura le diverse proposte in commercio. Tanto più se stiamo parlando di sport ad alta quota e condizioni di sicurezza proibitive.

Qui di seguito, ecco una panoramica completa sugli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme, un classico presente sul mercato già da diversi anni, che ha conquistato migliaia di alpinisti ed esperti di trekking.

LA SPORTIVA Nepal Extreme, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 42 EU
  • Attività specifica: Arrampicata su ghiaccio, Alpinismo, Spedizioni in alta quota

Caratteristiche degli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme

Gli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme sono un prodotto molto versatile, perfetto sia per l’alta montagna che per le arrampicate sul ghiaccio, grazie al comodissimo attacco automatico dei ramponi.

Quest’ultimo rende la scalata notevolmente più facile.

Nonostante il loro aspetto sembri massiccio, gli scarponi stupiscono per leggerezza e flessibilità, garantendo così tutta l’usuale gamma di movimenti necessari, senza costringere il piede.

Il brand italiano ha creato il perfetto connubio di comfort, resistenza e isolamento termico, rendendo il modello La Sportiva Nepal Extreme performante sia su roccia che su neve e ghiaccio.

Materiali e calzabilità delle scarpe

Gli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme, presentano l’innovativa fodera termica Synergy, composta da un triplo strato che non soltanto protegge dal freddo, ma garantisce il massimo della traspirazione.

Difatti, nella fodera troviamo tre livelli: lo strato isolante brevettato Thinsulate, una membrana traspirante e il materiale idrorepellente.

Altre caratteristiche brevettate di Nepal Extreme, riguardano il linguettone estraibile EZ FLEX, il quale consente di avere una regolazione di calzata personalizzata per ogni piede.

Insomma, considerando tali specifiche, questo modello La Sportiva si distingue per l’assoluta attenzione alla vestibilità e alla comodità, fondamentali durante lunghe escursioni, durante le quali il piede si ritrova a fare movimenti scomodi, arrampicate o a camminare per diverso tempo.

Infine, l’asola in fettuccia EZ OUT, facilita lo sgancio del bloccalaccio, mentre l’Intersuola HP3 è stata creata per evitare l’usura del puntale, grazie all’utilizzo di materiali tecnici innovativi.

I ramponi automatici

Logicamente, trattasi di scarponi destinati ad un uso professionale, ideali anche per camminare sui ghiacciai.

La presenza di ramponi forti e funzionali è essenziale, perciò il modello La Sportiva Nepal Extreme propone scarponi con ramponi automatici. Grazie a questi ultimi, appoggio e arrampicata risultano molto stabili e nonostante si tratti di scarponi di alta montagna, comunque meno comodi di quelli per media montagna, si possono benissimo indossare anche sulle rocce.

Gli scarponi sono pesanti appena 2.250 gr. per un numero 42: un risultato notevole, frutto di una formula attentamente studiata, che intende dosare leggerezza e robustezza.

Come potete vedere, nelle scarpe La Sportiva Nepal Extreme, realizzate artigianalmente qui in Italia all’ombra delle Dolomiti, nulla è lasciato al caso: sono curati fin nei minimi dettagli.

Il design

A differenza degli altri prodotti La Sportiva (specifichiamo che di questo modello di scarponi ne esistono anche diverse varianti, sempre facenti parti della linea denominata Nepal), si nota subito che il modello Nepal Extreme è meno alto alla caviglia e permette un movimento delle gambe migliore.

Nella vasta gamma del marchio, trattasi di scarponi a trazione automatica progettati per l’alta quota, i quali presentano l’alternanza di colori tipica de La Sportiva: il nero e il giallo, col logo raffigurante la montagna sull’esterno.

Lacci e suole invece sono più colorati, in quanto alternano il giallo al rosso e al verde.

Se i suddetti lacci dovessero usurarsi col tempo, sono acquistabili tranquillamente a parte, sborsando pochi euro.

Altre caratteristiche degli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme

Il fatto che gli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme siano interamente risuolabili presso i centri autorizzati, rappresenta un ulteriore punto a loro vantaggio, in quanto si tratta di un notevole risparmio di denaro per ogni sportivo, il quale riuscirà ad usare il prodotto ancora e ancora.

Tra le caratteristiche troviamo poi il fascione laterale in gomma, il quale protegge il piede da urti e piccole ramponate involontarie, mentre la tecnologia chiamata Impact Brake System, sviluppata da La Sportiva grazie al particolare posizionamento dei tasselli, aiuta la trazione, migliorando l’aderenza in discesa e rendendo comoda la camminata.

Aspetti negativi di Scarponi La Sportiva Nepal Extreme

Nonostante l’indubbia qualità, come in ogni prodotto sono presenti alcuni punti deboli, anche se nel caso di La Sportiva Nepal Extreme sembrano pochi.

Uno tra questi, forse trascurabile per molte persone, è la perdita di colore della tomaia di pelle con l’andare avanti dell’utilizzo e dell’usura.

Inoltre, per chi non bazzica esclusivamente l’alta montagna, questi scarponi potrebbero presentarsi poco adatti e flessibili per altri scenari: essendo resistenti e rinforzati per ogni condizione riguardante ghiaccio e basse temperature, risulterebbero meno pratici.

Considerazioni finali

La scelta dello scarpone tecnico perfetto, si sa, è questione di gusti personali.

Tuttavia gli Scarponi La Sportiva Nepal Extreme rappresentano una garanzia e a dimostralo è il loro successo, che si è mantenuto costante nel tempo e li ha resi la scelta prediletta da tutti gli amanti delle attività in alta quota. Il brand risale addirittura al 1928 e fu fondato da un calzolaio di Trento: nella sua lunga storia, si è specializzato nella produzione di scarpe da arrampicata, guadagnandosi, grazie alla qualità di modelli come La Sportiva Nepal Extreme, il giusto riconoscimento.

Se desiderate un ottimo isolamento termico, ma allo stesso tempo uno scarpone robusto e leggero da usare, questo modello fa per voi. La giusta qualità-prezzo e i materiali innovativi, fanno di La Sportiva Nepal Extreme gli scarponi perfetti per ogni sportivo che non sa resistere al richiamo della montagna.

LA SPORTIVA Nepal Extreme, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 42 EU
  • Attività specifica: Arrampicata su ghiaccio, Alpinismo, Spedizioni in alta quota