Gli scarponi La Sportiva Trango Alp Evo GTX sono un prodotto funziona e duraturo perfetti per gli appassionati della montagna anche non professionisti. Una scarpa crossover adatta per il trekking, l’hiking ma anche per le escursioni più impegnative. Il modello è leggero ed elegante per essere una scarpa da montagna, dotato di ogni comfort necessario per affrontare al meglio il percorso prescelto. La tacchettatura presente alla base consente infatti di poter tranquillamente affrontare persino terreni scivolosi o ghiacciati senza temere di scivolare.

Inoltre, il fatto che la scarpa sia completamente rivestita di tessuto Gore-tex uno speciale materiale che la isola dall’acqua, permette di poter affrontare percorsi sul bagnato senza alcun problema. Punto forte di questo modello ma in generale utilizzato dal brand per realizzare qualsiasi altra calzatura è la doppia suola e l’assenza di cuciture non necessarie.

In questo modo si ottiene una calzatura estremamente più qualitativa e resistente ma al tempo stesso semplice da indossare in pochi secondi grazie alla presenza dell’apposita ghetta. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche principali di questo modello di scarponi da trekking.

LA SPORTIVA Trango Alp Evo GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Grey/Yellow, 45 EU
  • Robusto scarpone da montagna impermeabile Gore-Tex
  • da uomo
  • EU 40/EU 41/EU 44.5/EU 45/EU 46/EU 46.5/EU 47/EU 47.5

Caratteristiche tecniche degli scarponi La Sportiva Trango Alp Evo GTX

L’elevata qualità del modello di scarponi in questione ha reso possibile l’uso di questa calzatura anche per rampinare lungo i costoni più impervi delle Alpi. La scarpa, è stata testata a lungo dagli amanti dello sport alpino al fine di individuare quelli che sono i limiti ed i punti di forza del modello in questione.

Il fatto che la calzatura sia abbastanza alta è un punto a favore del modello che oltre a garantire il massimo comfort al piede assicura anche l’elevata comodità persino alla caviglia, la parte del piede che più di ogni altra viene messa a dura prova dalla morfologia del terreno.

La presenza di una ghetta in tessuto è tipica del brand La Sportiva che protegge coloro che acquistano il modello dall’entrata di sassolini, detriti ma anche di neve e ghiaccio. Il modello si conferma quello più scelto da chi quando va in montagna ama rampinare, camminare ma anche affrontare pendii importanti senza dover cambiare calzature ma affrontare l percorso come meglio reputa sul momento.

Grip e traspirabilità

L’estetica del modello è sicuramente uno dei punti di forza più importanti. Il gioiello del brand La Sportiva infatti risulta molto compatto e leggero già ad un primo esame visivo confermando quello che poi sarà possibile notare nel corso del tempo con l’uso del prodotto. L’assenza di cuciture extra non può che fare la differenza in termini di peso, affermando ancora una volta che il design minimal ripaga sempre anche nelle prestazioni.

La doppia suola garantisce un’ammortizzazione del peso unica, ottima persino nelle passeggiate estive quando, andando verso l’alto le vette potrebbero presentare un terreno scosceso e umido estremamente scivoloso o ancora, ghiaccio che metterebbe a rischio il percorso in assenza della giusta calzatura. La suola presenta infatti dei tasselli, più lunghi e in parte più corti che consentono l’avanzata sicura in qualsiasi condizione morfologica del terreno. Ottima anche la presenza di diversi materiali nella creazione della suola, poiché viene assicurata la traspirabilità oltre che il mantenimento del calore.

Impermeabilità

La tomaia delle scarpe da montagna La Sportiva Trango Alp Evo GTX è sicuramente l’elemento più degno di nota di questo modello. Si tratta di una scarpa leggere e aerodinamica che difficilmente viene avvertita al piede anche lungo il sentiero più difficoltoso.

In ogni caso, la calzatura è adatta ad affrontare qualsiasi percorso sia d’estate che d’inverno. L’assenza di cuciture contribuisce a mantenere il piede al caldo oltre che a garantire il meglio a coloro che si trovano ad affrontare condizioni climatiche avverse. Ottima anche la possibilità di montare sulle stesse i semi ramponi automatici o quelli classici per dare un tocco in più al proprio percorso a prescindere dall’itinerario deciso in partenza.

In generale, gli scarponi La Sportiva Trango Alp Evo GTX vengono prescelti nel momento in cui si decide di affrontare la montagna in estate. Gli stessi sono impermeabili anche se la ghetta superiore in tessuto potrebbe bagnarsi nel caso in cui si passino molte ore con i piedi in acqua. Questo piccolo dettaglio potrebbe raffreddare i piedi fin troppo causando scomodità nell’uso.

Ecco perché in inverno o comunque nella stagione più piovosa è preferibile indossare un modello leggermente più alto. In ogni caso, è importante notare che la scarpa in questione garantisce il massimo isolamento termico grazie all’uso di una membrana in Gore Tex che riveste completamente la tomaia proteggendo il piede ma anche la scarpa. Una leggera imbottitura presente sia nella parte anteriore che posteriore consente infatti di prevenire i danni di eventuali urti sia alla scarpa che al piede.

Conclusioni

Basta uno sguardo attento per comprendere la qualità del modello di scarponi La Sportiva Trango Alp Evo GTX. Già il brand è sinonimo di comfort e sicurezza ma questo modello è tra i più richiesti apprezzati per le sue caratteristiche principali.

Il rapporto qualità/prezzo non può che confermare gli elevati standard degli scarponi che costituiscono una dotazione importante nel momento in cui si decide di affrontare un percorso più o meno impervio in montagna.

Non è necessario essere appassionati per indossare questi scarponi, sono infatti una via di mezzo perfetta persino per coloro che affrontano per la prima volta un percorso di trekking, così che possano appassionarsi dell’approccio raw alla natura. Si tratta di una calzatura multi-uso che oltre che per i principianti e adatta anche agli sportivi e garantisce soluzioni innovative e moderne per tutti coloro che vogliono lasciarsi trasportare all’ebrezza dell’altezza. Gli scarponi La Sportiva Trango Alp Evo GTX non necessitano di manutenzione, basta infatti pulirli dopo ogni scalata per trovarli perfetti.

LA SPORTIVA Trango Alp Evo GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Grey/Yellow, 45 EU
  • Robusto scarpone da montagna impermeabile Gore-Tex
  • da uomo
  • EU 40/EU 41/EU 44.5/EU 45/EU 46/EU 46.5/EU 47/EU 47.5