Gli Scarponi La Sportiva Trango Tech GTX sono la via di mezzo più funzionale tra scarponi da trekking e alpinismo. Adatti per gli amanti della montagna ma anche per i principianti, sono indicati persino per l’uso di guide alpine o soccorritori. Leggeri e moderni a prima vista non sembrano all’altezza delle premesse ma subito dopo l’uso bisogna ricredersi grazie alla grande qualità dei materiali utilizzati che garantiscono performance da urlo.

Il modello infatti non solo è resistente ma anche impermeabile e compatto, perfetto per affrontare i più bassi sentieri di montagna ma anche i passi alpini. Si muove bene sui ghiacciai e persino sui terreni scivolosi senza lasciare il piede sudato o bagnato. Gli usi che si possono fare di questa scarpa snella e leggera sono molteplici, in primis in relazione alla possibilità di indossarli anche solo per arrivare preparati ad una passeggiata in montagna fino a quelli più professionali e importanti. Insomma, gli scarponi La Sportiva Trango Tech GTX hanno ancora molto da dire, vediamoli più nel dettaglio.

Gli scarponi La Sportiva Trango Tech GTX possono essere considerati u prodotto di nicchia in quanto rispondono all’esigenza nata in molteplici alpinisti di avere una calzatura che soddisfa il bisogno di affrontare la montagna partendo dal basso fino a raggiungere le cime più spettacolari con tutto quello che ciò comporta.

Gli scarponi classici infatti se sono adatti ai sentieri alpini non soddisfano l’esigenza di grip necessaria per scalare i costoni più impervi oppure i passi bagnati e scivolosi. Al contrario scarponi La Sportiva Trango Tech GTX riescono a garantire un all in one, consentendo a chi li acquista di avere ai piedi quello che serve a prescindere dal sentiero affrontato. Si tratta di una conquista estremamente importante per chi ama svagarsi sulla montagna. Del resto il brand La sportiva da oltre cento anni cerca di realizzare le calzature migliori per affrontare neve, ghiaccio e acqua al meglio e con i piedi al caldo.

Uso degli scarponi La Sportiva Trango Tech GTX

Punto di forza dello scarpone è senza dubbio la leggerezza del modello, meno di 900 grammi per una resistenza e robustezza mai visto prima. La presenza di rivestimenti in Goretex consente di proteggere il piede da qualsiasi tipologia di urto ma anche la scarpa da graffi che potrebbero rovinarne la durata e l’estetica. Il modello è stato pensato per affrontare ogni genere di percorso a prescindere dalla durata. Si può affrontare l’imprevisto con ai piedi la calzatura migliore per far fronte a quell’esigenza.

La sicurezza che assicura il modello è sicuramente il punto di forza più importante, poiché può essere indossato per una passeggiata tra i monti per poi trasformarsi nella migliore scarpa per le arrampicate. Il risultato che garantisce non ha eguali. In relazione al modello inoltre, la sicurezza sul piede è l’elemento centrale della creazione che riesce a proteggere le parti più sensibili in modo immediato.

Grip e stabilità

La scarpa è pensata per soddisfare le condizioni di qualsiasi ambiente montano per tale ragione, pur non eccellendo in nessuna situazione specifica, consentirà di affrontare qualsiasi percorso con il minimo dell’attrezzatura necessaria. Perfetta per arrampicate qualsiasi parete scoscesa, la suola Vibram Cube consente di tenere sempre il piede nella migliore posizione senza correre il rischio di incappare in qualche infortunio.

La qualità dei materiali è alla base del prodotto che riesce ad essere così leggero proprio grazie al fatto che sarà possibile sfruttare il beneficio del peso al fine di poter affrontare i terreni con una sola scarpa. Per tale ragione gli scarponi sono stati realizzati per essere anche compatibili con quelli che vengono definiti ramponi semi automatici al fine di garantire al soggetto che si appresta a scalare la montagna al calzatura migliore per farlo. Si tratta di una scarpa ibrida, che può essere utilizzata per tutto, dalle semplici passeggiate sia in presenza che in assenza di neve, alla possibilità di affrontare al meglio qualsiasi terreno da quello più scosceso ai terreni meno impegnativi.

Impermeabilità

Aspetto fondamentale per qualsiasi scarpa da trekking o alpinismo è quello relativo al fatto che la stessa deve garantire a chi la indossa un piede asciutto e caldo. per questa ragione, il modello è stato rivestito in Gore Tex oltre che di una membrana impermeabile per garantire al soggetto i migliori risultati possibili. Aspetto da prendere in considerazione a tal proposito è l’assenza completa di cuciture, le stesse regalano infatti sicurezza sotto il punto di vista dell’impermebabilità.

Oltre che garantire un peso ridotto alla scarpa dato che la stessa sarà realizzata con una tomaia composta da un’unico materiale. Per quanto riguarda la ghetta superiore, realizzata per impedire alla neve ma anche ai sassolini di poter entrare all’interno del piede ma anche per proteggere la caviglia che è la parte più delicata; la stessa non è completamente impermeabile per questo motivo potrebbe essere il luogo da cui entra l’acqua o la neve. Ciò potrebbe accadere solo nel caso in cui dovesse succedere di restare per molte ore con i piedi immersi nell’acqua o nella neve in caso contrario il problema non sorge.

Conclusioni

In fatto di mantenimento del calore, gli scarponi La Sportiva Trango Tech GTX, sono all’avanguardia e moderni perché mantengono il calore al meglio. Permettono infatti di ottenere traspirabilità e anche protezione anche se, la parte superiore per avere il design aerodinamico non è pensata per l’isolamento.

Ragion per cui questi scarponi sono più indicati per zone con temperature meno rigide. Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è eccezionale, se utilizzato nelle giuste condizioni e senza osare in zone con ghiaccio e neve perenni. Inoltre, la resistenza e durabilità è proporzionata alla leggerezza del modello. L’accessorio è indispensabile come calzatura tutto fare per ottenere il meglio al fine di garantire resistenza.