Gli scarponi La Sportiva TX5 GTX sono sinonimo di garanzia per tutti gli appassionati di montagna e alpinismo. Un piccolo gioiello da portare ai piedi per affrontare pendii scoscesi e stradine di montagna difficili da percorrere.

Grazie all’elevato standard di qualità dei materiali utilizzati dal brand, le scarpe in questione durano a lungo nel tempo e possono essere utilizzata da un’ampia platea di clienti. Nello specifico, si tratta di una sorta di ibrido che permette di sfruttare le caratteristiche di diversi generi di scarpe da montagna. Indicati per la stagione più calda, possono essere utilizzati anche durante il periodo delle piogge intense e persino per raggiungere vette innevate grazie alla capacità di tenere i piedi al caldo e lontani dall’acqua.

Isolanti termicamente, riescono a offrire il massimo comfort grazie ad un design studiato per tenere ben fermo il piede senza farlo ballare all’interno della tomaia. L’uso di membrane filtranti consente inoltre di poter sfruttare la scarpa per la traspirazione durante la stagione estiva, evitando così il problema dei piedi che sudano.

Caratteristiche tecniche di La Sportiva TX5 GTX

Solido ma leggero lo scarpone La Sportiva TX5 GTX è il fiore all’occhiello del brand italiano noto proprio per le sue scarpe dedicate all’aplinismo, al trekking e persino all’hiking. Tutto ciòc he concerne la montagna è frutto di uno studio accurato in quanto è indispensabile possedere accessori di qualità prima di addentrarsi lungo percorsi impervi e potenzialmente pericolosi.

La versatilità è senza dubbio la caratteristica principale di questo scarpone realizzato principalmente per soddisfare le richieste di chi ancora non ha deciso qual è il suo percorso preferito. Una scarpa che riesce a far fronte a terreni poco stabili a prescindere dalla morfologia grazie alla presenza di una suola ben ammortizzata che non visibile dall’esterno ma offre un cuscinetto protettivo che riesce a tenere ben saldo il piede ma soprattutto il malleolo che è la parte che più di ogni altra viene messa a dura prova dalla camminata in salita o in discesa.

Il fatto che la scarpa sia protetta grazie ad un frontalino anteriore o posteriore da qualsiasi urto, consente di ottenere il meglio sia in termini di durata che di qualità. Il motivo è molto semplice, La Sportiva TX5 GTX protegge le dita dagli urti, ma il rinforzo consente alla scarpa di restare nuova più a lungo non essendo possibile causare graffi a causa degli urti con gli spuntoni di roccia.

La calzata

La tomaia è uno di quegli elementi che più di ogni altro viene preso in considerazione per recensire o comunque giudicare una scarpa pensata per gli sport estremi. Il motivo è molto semplice, l’accessorio in questione garantisce la protezione al piede ma anche il comfort e la stabilità che la scarpa riesce a dare. In primis è bene specificare che essendo realizzata con un unico pezzo di stoffa e ricoperta in pelle, la tomaia oltre ad essere leggera e molto confortevole garantisce i migliori risultati in fatto di impermeabilità.

L’assenza di cuciture superflue infatti impedisce all’acqua di penetrare così come alla neve e in generale all’umidità. Ancora, c’è da dire che il rinforzo in pelle presente in zona specificamente studiate per offrire il meglio di protezione e comodità non inficia il peso della scarpa ma ne incentiva la qualità.

Ottimo anche il supporto presente nella parte superiore, pensato per proteggere la parte del piede più delicata che è la caviglia. Lo stesso realizzato in stoffa impedisce di prendere storte garantendo buona parte della comodità della scarpa. Inoltre, questo semplice pezzo di stoffa riesce ad assicurare la protezione da sassolini o detriti che cadono spesso durante le scalate e causano problemi nel corso del viaggio. infine, la scarpa è compatibile con tutti quelli accessori necessari per le scalate come ramponi automatici e semi-automatici. Questo consente a chi desidera affrontare un viaggio in salita di poterlo fare anche senza una preventiva preparazione e con un’unica scarpa.

Allacciatura

Una delle parti che spesso vengono fin troppo trascurate è l’allacciatura della scarpa. Il modello di scarponi in questione al contrario garantisce sicurezza e cura nel dettaglio anche sotto questo punto di vista. La scarpa infatti si chiude mediante un gancio a soffietto perfetto anche per la chiusura più tirata sul gambale. Ci sono ben quattro ganci per far passare i cordini rotondi e nessuna difficoltà in relazione al fatto che il modello non comporta problemi nel legare la scarpa più o meno stretta in relazione alle proprie necessità. Persino le ghette invernali potranno essere utilizzate su questo modello di scarponi grazie all’elevata versatilità che garantisce.

Impermeabilità e trazione

La scarpa in questione nonostante venga consigliata per un uso estivo può perfettamente essere utilizzata anche in inverno con il semplice ausilio di ghette. Ottima anche per ciaspolare, non comporta problemi di alcun genere per un uso semplice che non prevede scalate impervie lungo i costoni delle montagne.

Molto spesso infatti viene scelta persino come scarpa dagli alpinisti e dal soccorso alpino proprio per la versatilità che assicura. Le scarpe in questine garantiscono la massima trazione su ogni genere di terreno persino quello più scivoloso o fangoso. Le tacchettature ben delineate permettono di non perdere l’equilibrio ma è la parte che non si vede a garantire la massima stabilità sia in salita che in discesa. Un ottimo compromesso per avere ai piedi una scarpa eccezionale sotto ogni punto di vista.

In relazione alla impermeabilità traspirabilità. l’uso di materiali di altissima qualità ne assicura soluzioni versatili a prescindere dal clima. Il piede rimane caldo e asciutto anche rimanendo tutto il giorno dentro l’acqua.

Conclusioni

Gli scarponi La Sportiva TX5 GTX già da un primo sguardo consente di esprimere un giudizio favorevole all’acquisto della stessa. L’ottimo rapporto qualità/prezzo costituisce un motivo in più per acquistare il modello oltre che la fama del brand, garanzia di qualità e durevolezza. Gli scarponi hanno un fitting ottimale e una resa unica.