Sebbene i bambini sembrino avere l’energia e il temperamento per correre praticamente con qualsiasi cosa ai piedi, la scarpa giusta fa un’enorme differenza in termini di prestazioni e comfort durante qualunque tipo di corsa.

Solitamente, nonostante le scarpe da corsa per bambini non siano così focalizzate sulla tecnologia e sulle caratteristiche così come quelle per adulti, puoi trovare un grande divario tra qualità e comfort e il giusto equilibrio tra comodità e durata.

La maggior parte delle scarpe da corsa per bambini sono scarpe neutre, il che significa che non è presente alcun supporto correttivo nelle scarpe. Riteniamo che, a meno che tuo figlio non abbia i piedi particolarmente piatti o gli sia stato consigliato da un medico di indossare una scarpa stabilizzatrice, sia meglio usare una scarpa neutra e non correttiva. Ciò consente ai loro piedi di crescere e svilupparsi naturalmente senza modificare artificialmente la loro andatura di corsa.

Quindi iniziamo a dare un’occhiata alle migliori scarpe da corsa per bambini disponibili attualmente sul mercato e che potrai acquistare comodamente su Amazon.

Come scegliere le scarpe da corsa per un bambino

La maggior parte dei genitori sa che il piede dei bambini in via di sviluppo può crescere in pochi mesi e quindi effettuare la scelta adatta risulta assolutamente fondamentale nel breve periodo. Noi adulti possiamo farla franca indossando lo stesso paio di scarpe per anni e anni ma lo stesso non si può dire per il piede di un bambino o di un adolescente.

Vediamo i requisiti da valutare prima di procedere con l’acquisto.

Durata

Non sorprende il fatto che la durata potrebbe essere la preoccupazione principale. Anche se questo aspetto varia da modello a modello, in generale, noti marchi di scarpe da corsa come Nike, New Balance, Asics e Saucony producono scarpe resistenti e di alta qualità.

E come le scarpe per adulti, vale la pena spendere un po’ di più per le scarpe da corsa nonostante ci sia il rischio che dopo meno di un anno tu debba acquistare un nuovo paio. Potresti essere tentato di acquistare il paio più economico ma spendere un po’ di più significa volere bene a tuo figlio e dargli la possibilità di correre nel modo giusto e con il corretto livello di comfort e protezione.

Dimensione

L’altro grande fattore da considerare è la dimensione. Come già detto, non è una sorpresa che i piedi dei bambini crescono molto velocemente!

Consigliamo di acquistare scarpe abbastanza grandi da avere sufficiente spazio tra la punta e la parte anteriore della scarpa. Ciò consente al piede dei bambini di crescere all’interno delle scarpe senza però risultare troppo grandi da creargli problemi durante la corsa e l’attività fisica.

Per quanto riguarda la misura delle scarpe, tieni presente che, a differenza delle scarpe per adulti che presentano modelli differenti in base al sesso e alla conformazione del piede, i ragazzi e le ragazze usano solitamente la stessa misura.

Un altro fattore da considerare è che la taglia Kids segue la taglia degli uomini adulti. Quindi una taglia da bambino è uguale a un uomo. Le taglie da donna sono, invece, solitamente più piccole di quelle da uomo. 

Altri fattori

Per la maggior parte dei bambini, una scarpa neutra imbottita rappresenta la soluzione ideale. Questa tipologia di calzatura proteggerà i loro piedi ma gli consentirà comunque di crescere naturalmente senza alcuna costrizione o forzatura correttiva.

Per i bambini di età inferiore ai 12 anni, probabilmente, non sarà necessario fargli provare le scarpe da acquistare in un negozio di articoli da corsa. Spesso è sufficiente acquistare una scarpa da running di qualità. Poiché i bambini stanno ancora crescendo e sviluppandosi, non è necessario manipolare la loro andatura con scarpe stabili come facciamo per gli adulti.

Pensiamo che sia meglio lasciarli crescere naturalmente. Se hanno dolore o piedi estremamente piatti, potrebbe valere la pena acquistare un paio di scarpe più strutturate ma per il resto, una scarpa da corsa neutra dovrebbe andare bene per la maggior parte dei casi.

Le 10 scarpe da corsa per bambini consigliate

Tutte le aziende di scarpe da corsa che producono scarpe per bambini fanno attenzione ai dettagli e puntano a migliorarsi costantemente per soddisfare quello specifico target. Non fanno eccezione alcuni marchi che vi consigliamo successivamente come Nike, Saucony, New Balance, Adidas, Reebok e Asics. 

Nike Zoom Pegasus 38

La Nike Zoom Pegasus è una classica scarpa da corsa per adulti e lo stesso vale per il modello da bambino.

La Pegasus 38 è una delle scarpe da corsa più comode in circolazione. Molte persone le utilizzano per la corsa quotidiana ma anche come scarpa per uscire da abbinare ad un paio di jeans, soprattutto perché ci sono così tanti colori disponibili.

La Pegasus 38 da bambino ha lo stesso aspetto e la stessa sensazione della scarpa per adulti. Ha una tomaia morbida e una linguetta rialzata sul tallone per il massimo comfort. L’intersuola offre, invece, una corsa ammortizzata ma veloce.

Questa calzatura da running è generalmente considerata più traspirante e con più trazione rispetto ad altre paia di scarpe, il che significa che i tuoi bambini possono lavorare di più e più a lungo senza rendere le scarpe maleodoranti.

New Balance Fresh Foam Arishi V2

New Balance Fresh Foam Arishi V2 - Scarpe da corsa con lacci, grigio (Nero/Giallo Atomico), 27 EU
  • Scarpe da corsa leggere per bambini con un sacco di ammortizzazione: l'intersuola in schiuma fresca è progettata con precisione per offrire una corsa ultra imbottita e leggera in queste scarpe incredibilmente comode per bambini.
  • Tomaia traspirante: queste scarpe per bambini sono caratterizzate da una leggera maglia e tomaia sintetica per flessibilità e comfort traspirante, indipendentemente dalle attività che il vostro piccolo si alza.
  • Comfort e durata: con una suola in gomma resistente e durevole, queste comode scarpe da corsa per bambini possono resistere all'usura quotidiana del parco giochi

Queste scarpe si dividono in due categorie, Little Kid (dai 4 agli 8 anni) e Big Kid (dagli 8 ai 12 anni). Sono disponibili nelle diverse taglie e sono una delle poche scarpe per bambini disponibili anche in taglie larghe. Il tuo bambino potrà anche scegliere tra molti colori diversi e sappiamo che, per i più piccoli, anche il colore può essere uno degli aspetti fondamentali nell’orientare la scelta.

La tomaia è molto traspirante e quindi, anche se tuo figlio trascorre la giornata a correre nel parco, queste scarpe dovrebbero mantenere i piedi freschi e asciutti. L’intersuola Fresh Foam ammortizza i piedi e li mantiene nella giusta posizione pur essendo leggere e facili da indossare.

Il tuo bambino sarà in grado di andare ovunque con queste scarpe poiché hanno suole pensate ad hoc per la comodità e l’uso frequente. Una chiusura con lacci invoglierà i bambini ad imparare ad allacciare autonomamente le proprie scarpe e, se già lo sanno fare, possono allacciarle più strette o più larghe in base a come si sentono a loro agio.

Se tuo figlio è iperattivo, ricorda che i colori chiari potrebbero sporcarsi molto rapidamente ed essere difficili da pulire. In questo caso potresti optare per una classica scarpa nera o blu scura in grado di mascherare un po’ di macchie.

New Balance 990 V5

New Balance Kids' Made in Us 990 V5 Lace-up Sneaker
  • Tomaia in pelle scamosciata/mesh
  • Intersuola imbottita in EVA.
  • Suola in gomma

New Balance rimane uno dei marchi più gettonati dai grandi e dai piccini e il motivo è semplice: produce ottime scarpe.

La 990 v5 è una scarpa stabile ideale per la corsa su strada quotidiana. La sua fama sta nella sua capacità di supportare tutti i tipi di piedi, dai piedi stretti ai piedi extra larghi. Sebbene lo stile non sia particolarmente sottile, nasconde i piedi larghi meglio delle versioni ingombranti o di altre scarpe da corsa o da strada. È disponibile in una gamma di larghezze per adattarsi a diversi tipi di piedi.

Include la tecnologia dell’intersuola ENCAP per supportare i piedini dei piccoli e aggiungere stabilità. La protezione la rende un’ottima scarpa per i bambini con archi piatti che lamentano dolore ai piedi e agli archi.

In secondo luogo, il passante aggiunto è un vero toccasana in quanto permette di stringere i lacci in maniera più stretta e impedisce alla linguetta di muoversi.

Un piccolo difetto potrebbe essere il fatto che c’è una combinazione di colori limitata disponibile su queste scarpe e che sono anche più pesanti dello Zante 4. Tuttavia, è un piccolo compromesso per avere un comfort eccezionale.

Saucony Kinvara 11

Saucony Kinvara 11 Junior Scarpe da Corsa - AW20-37
  • Tomaia leggera in mesh - Avvolge il piede in un comfort traspirante.
  • Tecnologia FormFit - Adattamento dinamico alla forma e al movimento del piede .
  • Plantare in FORM-2-U - Garantisce ammortizzazione e comfort di lunga durata.

La Saucony Kinvara 11 è una scarpa neutra modellata sulla versione per adulti della Kinvara. Come molte delle scarpe da corsa di Saucony, è leggera con un’ottima ammortizzazione e supporto.

A differenza della maggior parte delle scarpe da corsa, il drop su questa Kinvara è inferiore rispetto alla maggior parte delle calzature della stessa categoria. Ciò consente al piede del bambino di poggiare bene il piede sul terreno, rendendola più accomodante e ideale per un’andatura naturale.

La Kinvara 11 include anche una suola Tri-flex, il che significa che puoi portarli sull’erba, sull’asfalto, in un campo o al parco giochi e non ci sarà il rischio che possano scivolare facilmente.

La tomaia della Kinvara è inoltre realzizata in mesh e traspirante, ideale per mantenere i piedi freschi, aspetto fondamentale specie durante le stagioni più calde. Questo modello di calzatura targata Saucony, ha infine una punta leggermente più ampia rispetto ad altre scarpe per bambini, il che è ottimo per coloro che hanno degli arti inferiori in fase di crescita oppure le dita dei piedi doloranti.

Nike Free RN 5.0

Nike Free RN 5.0 è uno degli ultimi modelli dell’originale Nike Free, una delle più popolari scarpe leggere del colosso americano.

La scarpa è progettata per essere un’alternativa alla corsa a piedi nudi fornendo sia copertura che morbidezza al piede. Per gli adulti, è una buona scarpa di transizione per chi è interessato a provare una delle suole Vibram ma può rivelarsi l’ideale anche per i bambini in quanto promuove un buono stile di corsa ed è in grado di aumentare la forza nei loro piedi.

La Nike Free RN funge quasi più da pantofola che da scarpa. Sebbene ci sia un livello medio di morbidezza, queste scarpe rimangono flessibili e puoi persino pensare di indossarle con i lacci slacciati e non avere la preoccupazione di doverle allacciare in continuazione nei casi di bambini piccoli.

Fai attenzione però a far passare i bambini direttamente alle Nike Free RN se attualmente indossano una scarpa molto strutturata. Questa può rivelarsi, però, la scarpa migliore per correre sull’erba o su superfici più morbide.

Anche se puoi usarla come scarpa da ginnastica, non credo sia particolarmente consigliata per correre stabilmente su di una superficie dura anche perché non c’è battistrada sulla suola.

Molti bambini la indossano però come scarpa da tutti i giorni poiché è disponibile in molti colori e ha uno stile popolare ed estremamente commerciale.

Asics GT-1000 9 PS

Le Asics GT-1000 9 sono scarpe fantastiche sia per adulti che per bambini.

Asics ha progettato la scarpa per essere comoda nonostante sia dotata di un tocco di sostegno. Queste calzature da running presentano le classiche caratteristiche Asics come ad esempio il tallone aderente, un mesopiede sicuro e sistemi di guida per mantenere i piedi allineati correttamente durante la corsa e la camminata. Diciamo che per chi cerca una scarpa neutra, questo modello non è l’ideale.

Come altri modelli Asics, gran parte dell’ammortizzazione proviene dal gel situato nella suola ma, tuttavia, questo gel fa di più oltre a fornire comfort dato che guida e protegge anche le caviglie dei bambini.

La GT-1000 è un’ottima opzione per i bambini che desiderano un’ammortizzazione e un supporto extra.

Comodo il sistema di allacciatura con lo strappo che consente ai bambini, anche a quelli più piccoli, di essere indipendenti nel togliere e mettere le scarpe.

New Balance FuelCore Reveal Boa V2

New Balance Kid's FuelCore Reveal Boa V2 Alternative Closure Running Shoe
  • Per i piedi veloci: una grande misura per una nuova generazione di changer di gioco, le scarpe da corsa per bambini FuelCore Reveal BOA v2 sono progettate con una tecnologia di prestazioni che supporta comodamente i piedi attivi e in crescita
  • Vestibilità precisione: inserisci rapidamente e senza sforzo con il sistema BOA Performance Fit sulle scarpe per bambini. Il design in due parti crea una vestibilità personalizzata che blocca i piedi e si rompe in un attimo.
  • Supporto morbido: una scelta comoda per i piedi attivi, queste scarpe da corsa New Balance per bambini dispongono di un'intersuola REVlite per un supporto morbido e un'ammortizzazione incredibilmente leggera.

FuelCore Reveal BOA di New Balance è una delle poche scarpe per bambini che utilizza il sistema di allacciatura BOA per tenere le scarpe allacciate. 

L’allacciatura BOA è un modo unico per stringere le scarpe senza lacci tradizionali. E’ presente, infatti, un piccolo disco che è sufficiente girare da un lato per stringere le scarpe oppure dal lato opposto per allentarle. Questo tipo di allacciatura lo rende comodo e intuitivo per ottenere rapidamente una vestibilità aderente, ideale se il tuo bambino usa toglierle e rimetterle di continuo.

La tomaia FuelCore Reveal presenta un design a stivaletto che mantiene la scarpa leggera e agile. Dal punto di vista dell’ammortizzazione, la Reveal ha una schiuma EVA orientata a proteggere i piedi ma offre anche una corsa piacevole e reattiva.

Reveal di New Balance è una buona scarpa per bambini perché è una scarpa da corsa ma è anche ottima per il cross-training e per le lezioni di ginnastica. Infine, cosa che non guasta, è anche una scarpa bella e alla moda che rende l’acquisto di questo modello un po’ più facile e conveniente.

Asics Gel-Contend 4 GS

La scarpa da corsa Asics Gel-Contend 4 GS per bambini entra prepotentemente nel mercato con una tomaia divertente e colorata caratterizzata da un modello realizzato senza cuciture.

Il sistema di ammortizzazione GEL Rearfoot e una punta rinforzata assicurano comfort e durata e saranno sicuramente l’ideale per i giovani runner.

I genitori dei giovani corridori sono entusiasti del comfort e della durata di questa scarpa. L’impeccabile supporto dell’arco plantare è perfetto per chi vuole correre anche maratone tra i 5 e i 10 chilometri.

Le solette rimovibili la rendono, infine, anche un’ottima scelta per chi utilizza plantari medici.

Adidas Performance Hyperfast

Adidas Performance Hyperfast Scarpe da corsa (bambino/ragazzo)
  • Ammortizzazione neutra per corsa e allenamento
  • Intersuola flessibile in etilene vinil acetato modellato a lunghezza intera per un'ammortizzazione leggera
  • Suola senza segni su tutte le superfici.

L’intersuola in Ortholite offre un comfort leggero e gestisce bene l’umidità, la traspirazione e previene di conseguenza il cattivo odore. Questa scarpa da corsa è realizzata con materiali specifici per bambini ed è in grado di assicurare una durata impeccabile. La suola flessibile e l’arco plantare la rendono un’ottima scelta per i giovani runner.

Come piccolo corridore, sarai spesso costretto a scegliere tra la scarpa che offre la migliore vestibilità e quella in grado di garantirti il colore più “cool”. Questa scarpa offre entrambi per il piedino del tuo piccolo. Con cinque scelte di colori alla moda tra cui scegliere, questa scarpa da corsa per bambini è perfetta sia per lo stile che per il comfort rappresentando una solida scelta come una delle migliori scarpe da ginnastica per bambini.

Reebok RealFlex Fusion Transition

Unendo tutti i vantaggi della corsa a piedi nudi con la protezione delle scarpe da ginnastica, Reebok ha creato la scarpa da corsa Reebok RealFlex Transition, una calzatura bassa, leggera e altamente flessibile.

Il suo design aderente e la sensazione comoda simile a quella data dall’indossare un calzino, contribuiscono a mantenere la scarpa a contatto con il piede fornendo una grande vestibilità e una perfetta sensazione che producono una maggiore e migliore mobilità. Realizzata con un esclusivo design della suola RealFlex, questa scarpa da corsa consente una flessibilità multidirezionale e una sensazione ottimale del piede mentre il bambino corre, salta e si dimena.

Molti genitori lodano questa scarpa per la sua eccellente qualità e comfort garantendo che la scarpa da corsa Reebok RealFlex Transition è la scarpa da corsa preferita dai loro pargoli. Potranno essere indossate per partecipare a corse a ostacoli così come per giocare garantendo super resistenza, flessibilità e trazione.