Per troppo tempo i corridori in sovrappeso sono stati trascurati dalla maggior parte dei produttori di scarpe. I grandi marchi si sono concentrati sull’atleta in forma per quasi tutti i modelli di calzature da running. Tuttavia, tutto ciò sta cambiando rapidamente poiché, sempre più marchi, stanno iniziando a realizzare scarpe progettate appositamente per uomini e donne in sovrappeso

Per molti, essere in sovrappeso comporta tutta una serie di problemi. Ciò include iperpronazione, fascite plantare, supinazione, male alle ginocchia e dolori alla schiena. Le scarpe inadatte portano solo ad accentuare e aggravare questi problemi. Ecco perché marchi come New Balance, ASICS, Saucony, Nike Brooks e Mizuno hanno iniziato a presentare con orgoglio le i loro modelli di scarpe che non solo aiutano ad alleviare la maggior parte dei problemi ai piedi ma forniscono anche supporto per uomini e donne dalle taglie forti che hanno bisogno di qualcosa di più dalle loro scarpe. 

Iniziare a correre e fare esercizio nonostante la forma fisica non ottimale piò portare a benefici incredibili, oltre, ovviamente, alla perdita di peso e ad uno stile di vita più sano.

La corsa e altri esercizi possono aiutarti a bruciare più calorie e a modellare diverse parti del tuo corpo con conseguenze positive sul tuo benessere fisico e mentale. Di conseguenza riuscirai a perdere il peso in eccesso purché l‘attività fisica sia ​​abbinata ad una dieta e ad uno stile di vita più sano

Un altro enorme vantaggio è che fare attività ti aiuterà ad ottenere una mentalità più sana, aggiungendo maggiore fiducia e positività per il tuo percorso di perdita di peso. Ecco perché, se ti prepari correttamente e hai l’approvazione del medico (soprattutto se sei in forte sovrappeso), ti consiglio vivamente di iniziare a praticare una camminata veloce o una corsa lenta.

Tuttavia, ci sono alcune cose di cui devi prendere nota prima di iniziare a correre. Il tuo fisico deve essere gradualmente abituato alla corsa e devi anche tenere conto che il peso in eccesso potrà influenzare le tue corse

Detto questo, è qui che subentra la scelta delle scarpe giuste, che sono fatte per stabilizzare i tuoi piedi e aiutarti a correre comodamente, indipendentemente dalla massa corporea. Inoltre, l’abbigliamento, la dieta e il tipo di corsa effettuata nel modo corretto, possono aiutarti a migliorare la forma fisica senza correre particolari rischi. 

In che modo il peso extra influisce sulla corsa?

Ecco alcune informazioni che ti saranno utili prima di effettuare la scelta delle scarpe adatte. Non sottovalutare questa scelta perché, nel medio-lungo termine, si rivelerà fondamentale.

Shock articolare

Quando corri, le tue articolazioni sono in grado di sopportare fino a tre volte il tuo peso corporeo. Quando hai una massa extra, c’è il rischio che si crei uno shock ancora maggiore sulle articolazioni.

Questo peso in eccesso metterebbe ancora più sotto pressione i tuoi piedi e le tue articolazioni mentre corri con il rischio di possibili lesioni, specialmente quando si percorrono lunghe distanze che continuano ad aggiungere uno stato di stress prolungato.

Iperpronazione

L‘iperpronazione è simile ai piedi piatti e si verifica quando il peso extra aggiunge troppa pressione sui legamenti e sui muscoli arrivando fino a modellare gli archi dei piedi.

La pressione farebbe appiattire questi muscoli e legamenti, collassando e causando ancora più stress alle caviglie e alle ginocchia a causa di ciò. Può anche portare ad altri problemi se non trattata correttamente.

Ed è per questo che hai bisogno di un buon paio di scarpe da corsa per prevenire tali problemi.

I vantaggi delle scarpe giuste per corridori pesanti

Partiamo dal presupposto che la corsa è un esercizio fisico estremamente vantaggioso per qualsiasi corridore, indipendentemente dal peso. Tuttavia, può avere notevoli svantaggi se non usi le scarpe e l’abbigliamento giusti per sostenere i tuoi piedi e il tuo corpo mentre corri. Detto questo, in che modo le scarpe da corsa giuste ci avvantaggiano davvero?

Migliore stabilità

La maggior parte dei corridori pesanti richiede scarpe stabili, o almeno che forniscano il giusto supporto durante la corsa a causa dell’eccessiva pressione esercitata sui piedi. Con le giuste scarpe da running e con il corretto supporto in base alle dimensioni e alle condizioni dei tuoi piedi, potrai essere in grado di correre con una postura corretta e tenere lontane eventuali lesioni e infortuni.

Ottimo comfort

I corridori più pesanti richiedono più ammortizzazione per ridurre l’impatto durante la corsa, motivo per cui le scarpe vanno scelte con cura senza sottovalutare questo aspetto. Con scarpe da corsa ben imbottite, i tuoi piedi ti faranno sentire come se stessi correndo sulle nuvole, allontanando il rischio che tu possa provare del dolore o del disagio prima, durante e dopo le corse. Inoltre, una scarpa che si adatta alla forma dei piedi ti garantirà una vestibilità perfetta!

Niente più piedi caldi e sudati

Le scarpe da corsa di qualità forniscono la traspirabilità necessaria che sarà fondamentale per mantenere i tuoi piedi alla temperatura ottimale. Ciò significa che anche durante la stagione estiva quando il clima è più caldo, i tuoi arti inferiori potranno sopportare la temperatura facendoti correre liberamente senza doverti preoccupare della sudorazione e della sensazione di soffocamento che di solito si rischia di provare con scarpe di qualità scadente. Consiglio vivamente scarpe leggere che non aggiungano altro peso in eccesso che può appesantire la corsa. Anche la scelta delle migliori calze in base alla temperatura e alla stagione può rivelarsi molto importante.

Resistenza e durata per tanti chilometri

Il rapporto qualità-prezzo risulta spesso fondamentale al momento dell’acquisto delle scarpe da corsa giuste e il consiglio generale è quello di non risparmiare sulle calzature perché una scarpa specifica e di qualità avrà una durata maggiore e ti aiuterà a correre in maniera corretta. Indipendentemente da quanto tempo e da quanto intensamente correrai, i materiali di qualità e le giuste tecnologie allontaneranno il rischio che si strappino facilmente o che la suola si deteriori presto allontanando la preoccupazione di doverle sostituire troppo presto.

Più sicurezza nella corsa

Con la combinazione di supporto, comfort e un design accattivante che non guasta mai, le tue nuove scarpe ti infonderanno una maggiore sicurezza per la corsa incoraggiandoti ad andare avanti e spingerti sempre oltre. In questo modo allontanerai il rischio di doverti lamentare del dolore e degli infortuni e sarai motivato per aumentare il livello e l’intensità degli esercizi. Dopotutto, le scarpe da corsa non costano poco e scegliendo quella giusta sarai a posto per svariati anni!

Buon assorbimento degli urti

L’assorbimento degli urti di una scarpa è associato alla quantità di ammortizzazione della stessa. Alcuni corridori sono soliti scegliere scarpe con pochissima ammortizzazione ma gli esperti raccomandano un livello medio-alto di ammortizzazione, specie per coloro che sono in sovrappeso. Gli studi dimostrano che i corridori pesanti possono essere più soggetti a lesioni se le loro scarpe non hanno abbastanza assorbimento degli urti o ammortizzazione!

Consigli utili per i corridori over size

Ora che hai familiarità con l’inizio delle tue corse e la scelta delle scarpe giuste per un corridore pesante, la prossima domanda è: come puoi iniziare? Naturalmente, la corsa implica che oltre ad indossare la giusta calzatura, avrai bisogno anche di una postura e di uno stile di vita adeguato! Detto questo, ecco alcuni suggerimenti utili che puoi seguire quando hai appena iniziato a correre:

  • Se hai appena iniziato a correre, devi assicurarti di iniziare lentamente e gradualmente. Non mirare a stancarti e a correre il più velocemente possibile durante la tua prima corsa, poiché ti affaticherai troppo e ti scoraggerai per le corse future. Invece, imposta un programma e una routine fattibili, aumentando la velocità o la distanza in maniera soft e graduale.
  • Ti consiglio di alternare camminata veloce alla corsa, soprattutto se stai ancora costruendo la tua resistenza. Conosci prima i tuoi limiti e corri per un minuto, poi cammina per altri due minuti, ripetendo questo processo finché non sarai in grado di correre in maniera continuativa e senza problemi.
  • Oltre alle scarpe, devi assicurarti di avere l’abbigliamento traspirante adeguato e necessariamente comodo. Vestiti e accessori devono farti sentire bene mentre corri per prevenire limitazioni mentali e fisiche.
  • Ultimo ma non meno importante, continua con le tue corse e rimani coerente. Non scoraggiarti se la bilancia non mostra alcun miglioramento, né dovresti aver paura del giudizio altrui. Ottieni supporto da familiari e amici stretti, unisciti a gruppi similari e, cosa più importante, impara ad avere fiducia in te stesso, imponiti di mangiare e bere in modo adeguato e seguire precisi programmi di esercizio!

Vediamo nello specifico i modelli di scarpe da running consigliati per le persone in sovrappeso.

SAUCONY ECHELON 8

Saucony produce scarpe da corsa di alta qualità in una linea di prodotti di ampia portata e non è stato difficile scegliere il modello preferito per le persone sovrappeso: la Echelon 8.

Questa è una scarpa ben costruita e possiede un buon mix di stabilità, equilibrio, adattamento alla forma e ottima ammortizzazione.

Sebbene sia una calzatura abbastanza stabile, è progettata per i corridori con un’andatura neutra. Se sei iperpronato, potrebbe non essere molto l’ideale per i tuoi piedi.

La stabilità è una caratteristica importante e l’Echelon ha una struttura leggera ma flessibile sotto l’area mediale per fornire un’ottima base. Un tallone 3D controbilancia la scarpa e mantiene il piede al sicuro all’interno della scarpa, mantenendoti più stabile.

La rete FORMFIT di Saucony avvolge il piede in modo sicuro e allo stesso tempo confortevole, lasciandoti una sensazione di estrema solidità dalla parte superiore del piede fino alle dita dei piedi.

I lacci piatti ti consentiranno di stringere la scarpa in maniera stretta in base alle tue necessità e quindi non c’è il rischio che tu possa sentirti instabile. L‘intersuola PWRRUN è inoltre morbida e ammortizzata e le tue articolazioni saranno protette ad ogni passo.

Oltre a un’intersuola elastica, la suola in gomma cristallina TRI-FLEX aiuta a distribuire la forza d’impatto dell’impatto con il terreno su una superficie maggiore. Questo è particolarmente utile per i corridori pesanti, poiché toglie un po’ di pressione dalle articolazioni durante la corsa.

ADDICTION BROOKS 14

Offerta
Brooks Addiction 14, Scarpe da Corsa Donna, Black/Hot Pink/Silver, 35.5 EU
  • Scarpe da running
  • Extended Progressive Diagonal Rollbar (PDRB)
  • Ammortizzazione morbida ed equilibrata

Iperpronatore, questa è la scarpa che fa per teBrooks è nota per la sua impressionante ammortizzazione e questa scarpa sarà quindi un’ottima scelta per i corridori pesanti che hanno bisogno di scarpe che siano comode per i loro piedi.

L’Addiction 14 ha una soletta in schiuma rimovibile che può essere estratta per consentire al piede di avere più spazio, se necessario. Se usi un plantare personalizzato, potrai inserirlo nella scarpa abbastanza facilmente.

L’esclusiva intersuola BioMoGo DNA di Brooks offre un’ammortizzazione molto morbida che si adatterà al tuo piede e alla tua falcata.

Altre caratteristiche che rendono l’Addiction 14 una buona opzione per i corridori pesanti includono una tecnologia diagonale progressiva estesa (PDRB) che impedisce al piede di rotolare, una sezione segmentata per ammorbidire l’impatto e un’ottima varietà di opzioni per quanto riguarda la vestibilità, potendo scegliere tra la versione stretta, larga ed extra large.

HOKA ONE ONE GAVIOTA 2

Anche Hoka One One è un altro marchio rinomato per la sua ammortizzazione. 

La Gaviota 2 vince il primo premio come scarpa più ammortizzata per corridori pesanti. È progettata come una scarpa da stabilità per iperpronatori ma funziona ugualmente bene per i corridori neutri.

Innanzitutto, vediamo quali sono le peculiarità che contribuiscono alla loro stabilità. La tomaia è realizzata in mesh tecnico leggero, quindi non troverai queste scarpe pesanti per i tuoi piedi ma le avvertirai leggere, comode e traspiranti.

La base della scarpa è stabile, con un Meta-Rocker di ultimo livello per la stabilità con lo scopo di farti avanzare con facilità, supportandoti e mantenendoti stabile in piedi.

Un’altra tecnologia di supporto è la J-Frame RMAT, uno strato di schiuma a doppia densità, con una sezione più rigida sul lato del piede dove si tende all’iperpronazione.

Quando si tratta di ammortizzazione, bisogna menzionare anche la presenza di una soletta sagomata in schiuma OrthoLite e di un intersuola in EVA gonfiabile che percorre tutta la lunghezza della scarpa. La soletta è removibile nel caso tu abbia la necessità di aggiungere un inserto personalizzato.

Questa scarpa è, infine, imbottita intorno e sopra il piede, con linguetta e collo in fodera di tessuto. La tipologia di lacci ti consente di regolarle per adattarle saldamente senza creare alcun disagio al tuo piede.

NEW BALANCE 1540V3

New Balance 1540v3, Scarpe da Corsa Uomo, Marblehead Nero, 44 EU
  • La tecnologia dell'intersuola ENCAP fornisce supporto e massima durata
  • Prodotto negli Stati Uniti da oltre 75 anni e rappresenta una parte limitata delle nostre vendite statunitense. New Balance Made è una collezione premium che contiene un valore nazionale pari o superiore al 70%.
  • ROLLBAR con montanti mediali e laterali in TPU per il massimo controllo del movimento

La New Balance 1540v3 è progettata per gli iperpronatori ma sarebbe una scelta ottimale per gli uomini pesanti specie più anziani che hanno bisogno di un supporto extra.

È un mix quasi perfetto di ammortizzazione confortevole e stabilità impressionante. Questa scarpa sarebbe anche utile per i corridori che lottano con alcuni problemi ai piedi come fascite plantare o sperone calcaneare.

Per attutire i piedi dei più anziani e ridurre l’impatto sulle articolazioni, queste scarpe sono dotate di un‘ammortizzazione EVA extra morbida, un plantare in schiuma removibile, un colletto in schiuma a doppia densità, una linguetta morbida e una fodera in tessuto pensata per fornire un comfort di livello superiore.

Per stabilità e sicurezza, l’ammortizzazione EVA è alloggiata in un telaio in TPU ENCAP, a dimostrazione di questa costante ricerca di stabilità. 

Queste scarpe sono realizzare con materiali estremamente resistenti che, unitamente alle caratteristiche precedentemente elencate, le rendono un’opzione eccellente per i corridori sovrappeso di qualsiasi età.

Il prezzo è decisamente elevato ma le prestazione complessive sono eccellenti!

ASICS GEL-KAYANO 28

Offerta
ASICS Gel-Kayano 28, Scarpe da Corsa Uomo, Black/Electric Red, 43.5 EU
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia rinforzata in rete
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL

Le ASICS Gel-Kayano 28 costituiscono un’altra ottima scelta per quanto riguarda le scarpe da corsa più comode per persone pesanti.

Sono scarpe che garantiscono un ottimo livello di stabilità, il che significa che sono decisamente di supporto e sono utili in particolare per gli iperpronatori.

Ciò che le rende così comode è una combinazione di cose: la tecnologia SpEVA Foam fornisce una piattaforma solida ma reattiva e la soletta in EVA contribuisce anche a un ritorno elastico e a un’ammortizzazione morbida. Un altro dei maggiori fattori di comfort su queste scarpe è dovuto alla presenza di cuscinetti in GEL sia nell’avampiede che nel retropiede con lo scopo di aiutare ad assorbire gli urti e fornire una potente transizione dal tallone alla punta.

In questa scarpa troverai anche altro come ad esempio un sistema Impact Guiderail per mantenere il piede correttamente allineato, il sistema di supporto Dynamic DuoMax di ASICS per aumentare la stabilità senza aggiungere peso e la tecnologia di blocco del tallone per impedire al piede di muoversi all’interno della scarpa.

MIZUNO WAVE HORIZON 4

Mizuno Wave Horizon 4, Scarpe per Jogging su Strada Donna, Vino Malva Cayenne, 36.5 EU
  • Schiuma pop PU e schiuma Mizuno Wave per la sensazione più morbida in una scarpa stabile.
  • Stabilità impareggiabile e vestibilità sicura Mantieni il massimo supporto durante la corsa.
  • Maglia leggera per traspirabilità e leggerezza.

Mizuno è un marchio con cui potresti non avere tantissima familiarità ma produce scarpe da corsa di bell’aspetto che hanno una tecnologia molto avanzata.

La Wave Horizon 4 è la migliore offerta di Mizuno nella categoria delle scarpe da stabilità. Se sei un corridore pesante che ha bisogno di una scarpa stabile, l’ammortizzazione e il supporto di questa calzatura sono di prim’ordine.

E’ presente una piastra Mizuno Wave nella suola che utilizza la tecnologia Foamwave per fare la differenza al momento dell’impatto con il terreno. Quell’impatto viene disperso su una superficie più ampia, alleggerendo i punti di pressione e fornendo una corsa molto più equilibrata.

L’intersuola U4icX è, infine, progettata per tendere al comfort e fornire una sensazione morbida e confortevole sotto ai piedi. Utilizza un esclusivo composto in schiuma PU, noto come XPOP, che è decisamente durevole e reattivo con un eccellente ritorno di energia.

NIKE AIR ZOOM VOMERO 14

Fan di Nike, questa scarpa è la nostra scelta per quanto riguarda la categoria delle scarpe da corsa per persone sovrappeso. È una calzatura da running neutra, dall’aspetto elegante, equilibrata ma dinamica sotto ai piedi.

La tomaia è realizzata in mesh leggero e incorpora la tecnologia Dynamic Flywire di Nike per aggiungere stabilità alla scarpa e supporto al piede.

La natura di supporto della tecnologia Flywire è più efficace quando la scarpa è allacciata saldamente, fornendo stabilità senza compromettere il movimento naturale del piede.

Nike utilizza il proprio sistema di ammortizzazione Zoom Air che si avvale dell’uso di air pod nel tallone e nell’avampiede per un “atterraggio” più morbido e più facile.

L’intersuola è realizzata in schiuma Nike React elastica e confortevole, un’ottima scelta per i runner più pesanti dato che è resistente e non si deforma facilmente.

La Vomero 14 possiede anche una soletta imbottita che offre un tocco in più di comfort ma può essere anche rimossa in caso di necessità.

Per concludere, va menzionata anche una suola in gomma al carbonio per una trazione eccezionale, un collare imbottito intorno alla caviglia per un comfort extra e un contrafforte interno del tallone per una stabilità eccezionale del piede.