Le calzature rivestono un ruolo davvero importante nella nostra giornata lavorativa, soprattutto per le professioni che richiedono molte ore in piedi, qualunque attività svolgiamo.

Quando indossi le scarpe giuste, ti sentirai meno stanco, eviterai problemi ai piedi e alle articolazioni. Sono tanti i vantaggi che una calzatura pensata per stare in piedi per molte ore può offrirti, nessun altro può offrirti il ​​benessere di cui hai tanto bisogno per svolgere le tue attività quotidiana. Inoltre, proprio come sarà lecito chiedersi se è obbligatorio avere un kit di pronto soccorso sul posto di lavoro, dovrebbe essere impressa nella tua mente la domanda su quale tipo di calzatura ti fornirà un maggiore comfort.

Pertanto, è necessario prestare attenzione alle scarpe che scegli per accompagnarti nella tua giornata lavorativa quotidiana senza sottovalutare questo aspetto che potrà portare conseguenze negative nel medio-lungo termine. Per aiutarti, vogliamo fornirti dei consigli utili su come scegliere le calzature per passare molte ore in piedi aiutandoti a comprendere quali sono le caratteristiche delle calzature ideali per te.

Tipologie di calzature per chi lavora

Calzature per camerieri/baristi

Uno dei lavori più duri in termini di numero di giornate e di tempo effettivo trascorso in piedi è quello relativo al settore della ristorazione. È fondamentale, per chi opera in questo settore, scegliere delle buone calzature, perché finiranno per essere il loro strumento più prezioso.

Se sei un cameriere o una cameriera, dovrai scegliere scarpe che vogliano bene al tuo piede e lo preservino da infezioni e infortuni. Consigliatissimi anche i modelli con lacci e velcro. Quindi, dovrai dimenticare i mocassini o scarpe eleganti con il tacco perché il loro supporto è pessimo.

Sconsigliato anche l’uso degli zoccoli, in quanto, pur offrendo sicuramente una maggiore traspirabilità, tendono a limitare la mobilità dovendo camminare su e giù tanto.

È importante sottolineare che, quando le calzature che utilizziamo ci forniscono una buona traspirazione, questo aspetto ci aiuta molto a mitigare la sensazione di affaticamento e sovraccarico ai nostri piedi. Per ottenere questa sensazione, l’ideale è acquistare una scarpa che abbia una fodera interna in pelle di buona qualità.

La suola della scarpa, dal canto suo, deve avere un grande potere ammortizzante e questo tipo di calzature dovrebbero essere flessibili e leggere. Inoltre, dovrebbero essere ovviamente antiscivolo e non consumarsi così rapidamente in modo che la nostra scarpa non perda tutto il suo comfort.

L’interno dovrebbe avere una soletta confortevole che dovrebbe essere rimovibile per consentirne la pulizia. Il fatto che sia rimovibile ti permetterà anche di sostituirla del tutto quando ti sembrerà molto usurata.

Skechers – Flex Advantage 2.0 Gurn

Skechers Flex Advantage 2.0-Dayshow, Scarpe da Ginnastica Uomo, Grigio (Grey), 41 EU
  • Materiale esterno: Tessuto panama ecommerce
  • Fodera: Tessuto
  • Materiale suola: Sintetico

Reebok Work N Cushion 3.0 KC

Reebok Work N Cushion 3.0 KC, Scarpe da Camminata Uomo, Nero Black Black 000, 39 EU
  • Ammortizzazione reattiva grazie all'intersuola in EVA e alla soletta interna Memory Tech -LT.
  • Consigliato per: uso prolungato, ammortizzazione confortevole, lavorare in piedi.
  • Suola esterna in gomma particolarmente resistente all'abrasione per una trazione affidabile.

Calzature per personale sanitario, parrucchieri ed estetica

Le calzature più comuni in questo settore sono gli zoccoli aperti perché sono calzature molto leggere e traspiranti. Se scegli questo tipo di calzature, ti consigliamo di scegliere un modello che abbia le cinghie posteriori per ottenere un maggiore grado di sostegno e sicurezza in grado di tenere il piede bloccato e sicuro.

Nel settore dei parrucchieri, questo tipo di scarpe, anche senza cinghie posteriori, è molto utilizzato perché trascorrono sicuramente molte ore in piedi ma senza spostarsi molto da un posto all’altro. Tuttavia, il personale sanitario dovrebbe utilizzare zoccoli con cinghie posteriori flessibili e leggere, che offrono una buona traspirabilità e sono antiscivolo.

Nel settore sanitario, negli ultimi anni, è in aumento l’utilizzo delle calzature in gomma Eva. Queste sono molto leggere e traspiranti e i modelli di altissima qualità incorporano solette molto comode e anatomiche, offrendo grande benessere a chi le usa.

Crocs Crocband, Zoccoli Unisex-Adulto

Offerta
Crocs Crocband, Zoccoli Unisex-Adulto, Navy, 45/46 EU
  • Croslite per un'ammortizzazione leggera e un comfort
  • Vestibilità comoda con un po' di gioco per il piede
  • cinturino sul tallone pieghevole

REPOSA Zoccoli Sanitari Modello Max

REPOSA Zoccoli Sanitari Modello Max, Zoccolo Professionale con Laccetto e Suola in Gomma Antiscivolo SRC, Plantare Anatomico, Antistatico e Leggero
  • __ ZOCCOLI - Gli zoccoli sanitari donna e zoccoli sanitari uomo Reposa sono calzature sanitarie unisex comode e leggere, realizzate in gomma polimerica naturale antistatica, a base di elastomeri termoplastici SEBS. Nelle nostre calzature sanitarie donna l'energia viene assorbita nella zona del tallone, garantendo stabilitˆ.
  • __CARATTERISTICHE - Il tomaio delle ciabatte infermiera donna chiuso nella parte superiore, per impedire infiltrazioni di potenziali sostanze nocive. Le nostre ciabatte sanitarie uomo hanno finestre laterali per l'aerazione del piede, plantare anatomico, laccetto ribaltabile di sicurezza con aggancio e suola antiscivolo SRC. In pi gli zoccoli in gomma sono autoclavabil fino a 134¡.
  • __UTILIZZO - Le scarpe infermiere tipo zoccolo Reposa sono pensate per corsie ospedali, case di cura, studi medici, dentistici, fisioterapici e sportivi, saloni beauty e spa, strutture alberghiere e imprese di pulizie.

Codeor MYHB.46 MyCodeor Hospital Professional

Codeor MYHB.46 MyCodeor Hospital Professional - Scarpe antinfortunistiche con chiusura in velcro, numero 46, colore: Bianco
  • Pelle naturale traforata rivestita con pellicola in microfibra e morbida. Leggero e facile da pulire
  • Microfibra su schiuma di poliuretano.
  • Suola intermedia in tessuto di rafia

GIMA 26194 Zoccoli Professionali Leggeri

Gima - Zoccoli Professionali Ultraleggeri con Laccetto, Unisex, Anatomici, Antiscivolo, Antishock, Antistatici, Tomaia Non Forata, Suola Forata, Colore Bianco, Misura EU 38, 1 Paio
  • Zoccoli Professionali Ultraleggeri con Laccetto Regolabile, protettivi conformi ai requisiti delle norme sulle calzature da lavoro EN ISO 20347 A E SRC DPI Classe: II
  • Caratteristiche: ULTRALEGGERI, solo 200 g ogni paio; AERATI, i fori laterali forniscono aerazione ma evitano l'ingresso di liquidi; ANATOMICI, rispettano la naturale anatomia del piede; ANTISHOCK, ottimo assorbimento di energia nella zona del tallone; ANTISCIVOLO il design unico della suola risponde ai requisiti SRC relativi alla resistenza allo scivolamento; ANTISTATICI, l'elemento antistatico nella zona del tallone rimane tale anche dopo molti lavaggi
  • Altre Caratteristiche: lavabili fino a 50°C: con normali detergenti neutri, resistenti alla sterilizzazione chimica o UV in uso negli ospedali; antibatterici, antimuffa, antifunghi; senza lattice e senza alogeni

Scholl Professionale evoflex

Offerta
Scholl Evoflex, Zoccoli Sanitari Medicali Unisex-Adulto, Blue Navy, 46 EU
  • Gli zoccoli sono particolarmente indicati per il personale medico e paramedico oltre che per tutti i professionisti che sono costantemente in piedi
  • Gli zoccoli da lavoro sono disponibili nelle taglie 34/35-47 / Comodi zoccoli di sicurezza unisex per uomini e donne - adatti per una vasta gamma di applicazioni
  • Linea Professionale

Calzature per il settore delle pulizie

Se lavori in questo settore, sarà fondamentale per te scegliere calzature che ti diano protezione prima di tutto. È estremamente importante che sia così perché in quest’area si lavora anche con liquidi corrosivi per pulire. Pertanto, è necessario scegliere una scarpa di altissima qualità a fronte di una maggiore durata.

Per questo settore sono consigliati i modelli con velcro e lacci, che hanno anche la suola in gomma scanalata o antiscivolo per evitare il rischio di mancata aderenza su superfici sporche o bagnate. L’uso di scarpe di tipo svedese, aperte o semiaperte è sconsigliato, perché, pur traspirando meglio, espongono il piede alla penetrazione di detti liquidi che prima o poi finiranno per intaccarlo.

Oxypas Suzy Scarpe da donna

Oxypas Suzy, Women's Safety Shoes, Scarpe Donna, Bianco (Fux), 39 EU
  • CLOG ESTREMAMENTE LEGGERO E COMODO Il team di designer belga ha realizzato la perfetta combinazione di protezione e comfort. I materiali di alta qualità sono estremamente leggeri e offrono una protezione superiore sia sul pavimento dell'ospedale che della cucina. Peso: circa 240 grammi per scarpa
  • SUOLA SRC ANTISCIVOLO Con la massima aderenza su pavimenti asciutti e bagnati, scivolare durante la pulizia del pavimento o correre da un paziente all'altro è ora in passato
  • ESD ANTISTATICO: la scarpa ha una spina sviluppata da Safety Jogger Professional che fornisce la dissipazione dell'elettricità statica. Dite addio a scioccarsi mentre si apre una porta o si stringono le mani con i colleghi

Scarpe da Lavoro Donna Upower Verok Carpet S1P ESD SRC

U POWER Verok S1p SRC - Scarpe Antinfortunistiche Unisex Adulto, Rosa (Rose 000), 37 EU
  • U-POWER RL20216-37 - Calzado de seguridad gama RED LION modelo VEROK S1P SRC Talla 37

Scarpe antinfortunistiche

Quando si lavora in determinati ambienti diventa necessario proteggere il piede da infortuni e colpi dovuti alla caduta di alcuni oggetti pesanti. Ecco perché in alcuni luoghi è comune vedere stivali di sicurezza con punta rinforzata in metallo. In effetti, gli stivali con i lacci sono i più consigliati, per il comfort e il supporto che forniscono. Le suole sono rinforzate e antiscivolo e hanno anche una comoda forma oltre a delle solette interne.

Qualunque sia il tuo settore di lavoro, assicurati sempre, per la salute dei tuoi piedi, di scegliere la calzatura più adatta alle tue esigenze e in grado di rispondere alla sfida di stare in piedi per molte ore.

Sia che tu lavori in un cantiere o in un’azienda, la sicurezza dei tuoi piedi viene prima di qualunque altra cosa. Non lesinare l0investimento rinunciando ad una calzatura in grado di proteggerti e farti sentire a tuo agio.

Caterpillar Holton S3 HRO SRC, Stivali da Lavoro Uomo

Caterpillar Holton S3 HRO SRC, Stivaletto Uomo, Black, 41 EU
  • Parte superiore in pelle a grana piena per una maggiore durata e una fodera idratante per mantenere i piedi freschi e asciutti.

LARNMERN Scarpe Antinfortunistica Uomo Donna, Punta in Acciaio

LARNMERN Scarpe Antinfortunistica Uomo Donna Estive, Punta in Acciaio Antistatico Traspirante Antiscivolo Comodo Scarpe da Lavoro (43 EU Blu)
  • Tomaia in mesh traspirante e puntale in metallo inossidabile standard leggero proteggono i piedi riducendo la possibilità di sfregamento sui piedi.
  • Fodera in mesh traspirante per il massimo flusso d'aria e traspirabilità per prevenire l'odore del piede. Queste scarpe da lavoro sono leggere e comode, mantenendo i piedi comodi anche dopo una lunga giornata di lavoro.
  • Livello SRC antiscivolo: le suole delle scarpe antinfortunistiche in gomma antiscivolo sono resistenti all'usura e agli urti e antiscivolo SRC. Nel duro ambiente di lavoro, le nostre scarpe da lavoro sono comode, resistenti e sicure.

Utility Diadora – Scarpa Antifortunistica Bassa Unisex – Adulto

Sparco Teamwork Scarpa Antinfortunistica da Lavoro Stivali Unisex-Adulto

Offerta
Sparco Nitro Scarpe Antinfortunistiche da Lavoro, Unisex - Adulto, Nero/Blu, 42 EU
  • S3 - SRC - antistatica, privo di metallo, resistente agli idrocarburi, puntale in composito
  • Assorbimento dell'energia nel tallone, transpirante, ottima resistenza allo scivolamento
  • Lamina antforazione: puntale resistente a 200 Joule

Quali sono gli errori che si commettono comunemente nella scelta delle calzature?

La traspirabilità della scarpa

Non c’è niente di peggio di un paio di scarpe che intrappolano il calore. Quando stai in piedi tutto il giorno, l’umidità e il calore del tuo corpo sono restano nelle scarpe. Se la scarpa non è traspirante, l’aria non sarà in grado di circolare e l’umidità nelle scarpe aumenterà. Lasciare i piedi al caldo e al sudore può portare a effetti collaterali ed è malsano per i tuoi piedi. Una ventilazione adeguata consentirà ai tuoi piedi di rimanere freschi tutto il giorno, il che ti renderà più facile svolgere il tuo lavoro comodamente.

La costruzione leggera della scarpa

Se trascorri tutta la giornata in piedi, non sorprende che i tuoi piedi si stanchino e anche il passo più breve potrebbe sembrare difficile. Quando cerchi delle scarpe per stare in piedi a lungo, trovarne un paio che sia leggero ti permetterà di camminare senza la sensazione che ci siano dei pesi collegati ai tuoi piedi. 

Tuttavia, solo perché una scarpa è leggera, non significa essa non sia protettiva o resistente. Ci sono un sacco di scarpe leggere che hanno anche puntali in acciaio e sono robuste garantendoti una adeguata protezione anche duranti i lavori più pericolosi. 

L’assorbimento degli urti della suola

Una buona scarpa deve essere in grado di sopportare l’impatto del camminare e stare in piedi senza lo shock che viene trasmesso attraverso i piedi e le gambe. A meno che tu non stia fermo per l’intera giornata anche i piccoli passi possono avere un impatto che può creare problemi alle articolazioni. Una scarpa senza un adeguato assorbimento degli urti può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni e può eventualmente lasciare effetti a lungo termine sul tuo corpo.

La flessibilità della suola

Se indosserai un paio di scarpe per più di sei ore, la flessibilità della scarpa è estremamente importante. La flessibilità consente a una scarpa di agire come un tutt’uno con i tuoi piedi. Quando il tuo piede si piega, anche una scarpa flessibile si piega con esso. Una buona flessibilità riduce i punti caldi nella scarpa e garantisce ai tuoi piedi un comfort duraturo.

La larghezza della scarpa

La larghezza della scarpa su cui prevedi di stare in piedi tutto il giorno è importante quanto la taglia. Una scarpa troppo stretta o troppo larga può portare a movimenti extra nella scarpa che potrebbero causare sfregamenti e vesciche e altri effetti collaterali spiacevoli. 

Un fatto curioso da sapere quando si cerca la scarpa giusta è che più le persone invecchiano, più i loro piedi crescono diventando maggiormente larghi. Una scarpa che potrebbe essere stata perfetta anni fa potrebbe essere troppo stretta ora a causa dell’allargamento dei tuoi piedi. 

Quando provi le scarpe, fai attenzione a quanto spazio è rimasto nella parte anteriore del piede. Se è stretto, potresti aver bisogno di un paio più largo.

La durata della scarpa

Le scarpe usate per stare in piedi hanno maggiori probabilità di consumarsi più velocemente delle scarpe indossate per camminare o correre saltuariamente. Quando stai in piedi per lunghi periodi, la pressione del tuo corpo è diretta verso parti specifiche della tua scarpa e il peso viene distribuito come quando cammini. Se stai in posizione eretta per molto tempo giorno dopo giorno, quelle aree specifiche della tua scarpa si consumeranno rapidamente. 

Quando si considera la durata della scarpa è opportuno considerare sempre il prezzo. Le scarpe realizzate con materiali più durevoli inizialmente costeranno di più ma alla fine ti faranno risparmiare in salute rispetto alle scarpe realizzate con materiali economici e, spesso, scadenti.

Effetti a breve e lungo termine dello stare in piedi a lungo

Ci sono diversi effetti a breve termine dell’indossare le scarpe sbagliate quando si sta in piedi per lunghi periodi. Anche se questi effetti potrebbero non essere pericolosi per la tua salute, renderanno le tue giornate in piedi molto più scomode e possono persino alterare l’aspetto dei tuoi piedi. 

  • Problemi alle unghie: le scarpe troppo strette o piccole possono effettivamente causare problemi alle unghie e aiutare la proliferazione di funghi. Se le scarpe sono troppo strette, la pressione che esercita la tomaia contro l’unghia può portare a un’unghia incarnita. Una scarpa troppo stretta può anche portare allo sviluppo di un’infezione fungina dell’unghia del piede. Queste infezioni rendono l’unghia fragile e scolorita. Questi effetti collaterali ti lasceranno disagio e dolore durante il tuo turno di lavoro in posizione eretta.
  • Piede d’atleta: se la tua scarpa è troppo stretta e non è traspirante, non c’è circolazione d’aria e i tuoi piedi saranno intrappolati nel loro stesso sudore e calore. Questa umidità può causare la crescita di funghi e portare al piede dell’atleta, un’infezione micotica della pelle del piede. Quando le tue scarpe sono troppo piccole e le dita dei piedi sono schiacciate non c’è posto, infatti, dove l’umidità possa fuoriuscire. Il piede dell’atleta si verifica normalmente nelle intersezioni delle dita dei piedi e sotto l’arco del piede e i sintomi sono normalmente infiammazione, pelle squamosa e prurito della pelle.
  • Calli: sono gruppi di pelle morta che si sviluppano sulle strutture ossee del piede, come i lati delle dita dei piedi. I calli si sviluppano solitamente a causa di scarpe troppo grandi che lasciano molto spazio ai tuoi piedi per sfregare contro la scarpa. Questo attrito e pressione costanti possono causare il mais, che è essenzialmente un inspessimento protettivo della pelle su un determinato punto di un dito del piede. I calli possono essere davvero dolorosi e possono anche attaccarsi ai tessuti molli del piede, il che li rende difficili da rimuovere.
  • Dolore/Disagio: può sembrare un dato di fatto ma se provi dolore in qualsiasi parte del tuo piede stando in piedi tutto il giorno, dovresti prendere in considerazione l’dea di acquistare delle scarpe nuove per non rovinarti le giornate. Indossare un paio di scarpe che non calzano bene può avere gravi ripercussioni sulla salute generale. Quello che può sembrare solo dolore ai piedi potrebbe espandersi e creare problemi alle gambe, alla schiena salendo sempre più in alto attraverso il tuo corpo. È importante pensare a lungo termine quando acquisti scarpe per stare in piedi tutto il giorno e come ti aiuteranno a mantenerti in salute in futuro.
  • Problemi con il mal di schiena e la postura: tutto il nostro corpo risente anche delle problematiche legate ai piedi. Quando indossi scarpe non di supporto e che calzano male per un lungo periodo di tempo, il muscolo spinale lombare può infiammarsi. Se continua nel tempo, ciò può portare all’irrigidimento della schiena e a serie problematiche legate alla postura. Con l’infiammazione del muscolo spinale lombare, può verificarsi la compressione del disco intervertebrale lombare nella parte bassa della schiena.
  • Disagio articolare: se le scarpe non hanno la corretta struttura di supporto e assorbimento degli urti, le tue ginocchia sono lasciate ad assorbire lo shock prodotto quando camminerai. Ciò può far lavorare di più i muscoli delle gambe anteriori delle cosce e dei polpacci. Le scarpe mal costruite possono, infine, causare artrite e dolore al ginocchio.
  • Cedimento arco plantare: se le scarpe che indossi ogni giorno non offrono un adeguato supporto per l’arco plantare e il tallone, un effetto collaterale sarà il cedimento dell’arco. Ciò accade quando i muscoli della schiena e il tendine d’Achille sono tesi quando si cammina, il che porta ad un danno ai legamenti che rinforzano l’arco del piede, i tendini muscolari e la fascia plantare. Se lo sforzo è prolungato, l’arco si abbasserà e si avvertirà dolore all’arco e al tallone quando si cammina.