Le coperte da campeggio possono essere un pezzo di attrezzatura fondamentale per rendere memorabili le nostre notti all’aperto in montagna.

Chi è attento a ogni grammo e si accontenta di una soluzione spartana può tranquillamente optare per una coperta termica d’emergenza. Ma non è detto che per una notte in tenda si debba per forza rinunciare al comfort. A patto di accettare un po’ di ingombro e peso in più nello zaino.

Tra gli accessori da campeggio (cuscini, fornelli, frigoriferi, lanterne…), la coperta è quella che ci garantisce la qualità del riposo. Un fattore chiave, soprattutto se prevediamo di passare diversi giorni outdoor.

Scopriamo allora come valutare le coperte da campeggio migliori, e quali sono i modelli consigliati da Montagnamadeinitaly.

Le migliori offerte

Bestseller n. 1
1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm
  • 1. La dimensione dopo la piegatura è (19 × 10 cm) e la dimensione aperta è 210 × 160 cm. Pesa circa 55 g.coperte di emergenza dorate.
  • 2.Realizzato in materiale PET di alta qualità, è resistente alle intemperie e può essere riposto in auto, camper, barca o borsa degli attrezzi per una giornata piovosa o dopo una maratona o un evento sportivo.
  • 3.Ogni coperta di sopravvivenza è piegata, imballata e sigillata singolarmente per una facile conservazione e recupero. Sono riutilizzabili, impermeabili, antivento e possono essere utilizzati anche per la copertura del terreno e l'ombreggiatura.
Bestseller n. 2
Amazon Basics - Coperta da picnic con retro impermeabile, Ufficio, 200 x 200 cm, Plaid blu scuro
  • Questa coperta da picnic per esterni offre protezione, comfort e portabilità; ideale per la spiaggia, il parco, la piscina o il campeggio
  • Realizzata in 100% poliestere con imbottitura in spugna e rivestimento in alluminio
  • Ideale per superfici umide, grazie al retro impermeabile e a resistente alla sabbia
Bestseller n. 3
URPRO coperta impermeabile calda, coperta da esterno, coperta da campeggio, coperta da picnic, coperta in pile con borsa per stadio, picnic, campeggio, spiaggia, cani, divano BLU
  • IMPERMEABILE, ANTIVENTO E SABBIA - Questa coperta URPRO è realizzata in resistente tessuto Oxford resistente all'acqua, antivento e antisabbia. È il tuo partner ideale per rimanere all'asciutto in un campeggio piovoso o erba bagnata per picnic o spiaggia sabbiosa.
  • CALDO E ACCOGLIENTE - Il morbido morbido pile di alta qualità sull'altro lato della coperta può darti un'esperienza calda, accogliente e confortevole anche nei periodi più freddi, ventosi e nevosi. Si prega di essere consapevoli del fatto che il morbido lato in pile non è resistente all'acqua.
  • TRAPUNTA EXTRA LARGE E ULTRANSONICA - Le sue dimensioni sono 79 x 55 ”/ 200 x 140 cm, è abbastanza grande da avvolgere 2 persone o fornire la coperta da picnic perfetta per le famiglie. Per evitare che i 2 strati della coperta scivolino e scivolino l'uno contro l'altro, per motivi di sicurezza, qualcuno cammina o corre attraverso la coperta, viene utilizzata una trapunta ad ultrasuoni per unire i 2 strati. Altrimenti, cadono facilmente e si fanno male, soprattutto i bambini.
Bestseller n. 4
Eucomir Coperta da Picnic Portatile 200 x 200 CM, Impermeabile, Pieghevole, con Manico Portatile, Unisex,per Outdoor Giardino Campeggio, Lily Blu
  • ✅【Facile da piegare】 La coperta da picnic è pieghevole, molto risparmiante. Basta piegare, velcro e hai finito! Misure 200 x 200 cm (L x W); Piegato a 39 x 21 cm, la maniglia di trasporto integrata semplifica il trasporto.
  • ✅ 【durevole e impermeabile】: questa coperta da picnic è realizzata in tessuto Oxford, che è resistente alle lacrime e resistente per uso esterno a lungo termine. La parte posteriore impermeabile protegge la superficie dall'umidità. Il fondo è impermeabile e adatto per all'aperto, in modo che questa coperta possa proteggerti dal vetro/pavimento bagnato durante i picnic e fungere da isolamento. A tuo piacimento, puoi diffondere la coperta da picnic sul prato o sulla sabbia.
  • ✅ 【Four Seasons Multifunctional coperta da picnic】 La coperta da picnic è impermeabile e pieghevole, multifunzionale in quattro stagioni. Questa coperta all'aperto può essere utilizzata come tappetino da picnic primaverile, coperta da spiaggia estiva per protezione da sabbia, tappetino autunnale e tappetino da gioco per bambini al coperto in inverno.
Bestseller n. 5
SONGMICS GCM61C, Coperta da Picnic, in Pile, Impermeabile Unisex-Adult, Quadrati Rossi + Blu, 195 x 150 cm
  • [Comodo e durevole] Superficie in velluto piacevole al tatto, imbottitura in spugna e fondo in alluminio impermeabile: questi 3 strati rendono la coperta più comoda e resistente
  • [Adatto a parecchie persone] Questa coperta con motivo a quadrettoni arcobaleno con dimensioni di 195 x 150 cm è ampia per diverse persone (3-4 persone sedute o 2-3 sdraiate). Puoi goderti un picnic felice con i tuoi familiari o amici
  • [Strato inferiore impermeabile] Il fondo è realizzato in alluminio impermeabile, per poter utilizzare questa coperta anche su un prato umido
Bestseller n. 6
ZFYQ Coperta da Spiaggia, 200 x 210 cm Anti Sabbia Portatile Coperta da Picnic con 4 Picchetti Fixed per Picnic, Spiaggia, Viaggi, Escursionismo, Campeggio e Altro
  • 【Tappetino da picnic/spiaggia】 La dimensione è 210 * 200 cm, offrendo molto spazio per attività per la tua famiglia e i tuoi amici, permettendoti di trascorrere momenti di relax con la tua famiglia e i tuoi amici.
  • 【Accessori esterni perfetti】 Questa coperta da campeggio è un supporto ideale per la spiaggia, il picnic, il campeggio, l'escursionismo, i viaggi in famiglia e altri sport all'aria aperta. Rendi piacevole il tuo viaggio.
  • 【Piccolo e leggero】 1 * Borsa portaoggetti e 4 * Bastoncini - Dopo averlo piegato, puoi riporre il tappetino da spiaggia nella custodia inclusa. È delle dimensioni del palmo (15 * 20 cm) quando piegato.
Bestseller n. 7
LARUTAN Beige Coperta Picnic Impermeabile, 200 x 200 cm Portatile Telo Picnic Antisabbia, Ultraleggero Stuoia Spiaggia per Spiaggia, Campeggio, Escursioni Coperta Picnic
  • Stile Europeo, Motivo Esclusivo: basato su costumi e usi europei e utilizzando la tecnologia esclusiva brevettata, abbiamo progettato un nuovo modello di coperta da picnic che è unico. Elegante e affascinante, questa coperta da spiaggia impermeabile è ampiamente utilizzata per feste estive in giardino e picnic in famiglia all'aperto.
  • Materiale Speciale, Designable: la squisita superficie del tappetino da spiaggia è realizzata in materiale pongee da 80 g, morbido, confortevole e impermeabile, e il centro è riempito con cotone da 80 g, che è un notevole spessore di cotone, in modo da poter sdraiarsi e dormire comodamente. La coperta impermeabile da picnic è progettata con cura per godersi le vostre feste.
  • Dimensioni Extra, Facile da Piegare: 200 cm x 200 cm, coperta da spiaggia da campeggio, può ospitare 3-8 persone. La grande coperta da picnic viene fornita con una cinghia da polso su un lato per una facile piegatura e la coperta da spiaggia misura 42 x 14 x 14 cm singolarmente, in modo che sia piccola e leggera abbastanza da trasportare in qualsiasi momento.
Bestseller n. 8
Outdoro Isopeak - Coperta da viaggio, 210 x 155 cm, ultra leggera, per viaggi, ingombro ridotto, morbida e traspirante
  • Sottile e leggera: a differenza di altre coperte da viaggio: pesa solo 400 grammi, questa coperta più piccola è ultra leggera. Il tessuto di alta qualità è molto sottile e non paragonabile a una coperta di lana o in pile.
  • Salvaspazio compatto: grazie alle dimensioni ridotte, questa coperta sottile si adatta a tutti gli zaini e le borse. Perfetta come coperta da viaggio in aereo, treno o zaino in spalla, ma anche per attività all'aria aperta o come coperta per pic-nic.
  • Piacevole al tatto: offre un comfort ottimale e una piacevole sensazione sulla pelle. Il materiale morbido è bello sottile e allo stesso tempo caldo. Può essere utilizzato anche come coperta estiva.

I migliori modelli

Therm-a-Rest Stellar Blanket - Sacco a pelo in fibra sintetica, 190 cm, colore: Verde Wave Print
  • Coperta particolarmente pratica e versatile, adatta sia per la casa che per le vacanze in campeggio
  • Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
  • Comprimibile: tessuto di alta qualità, facile da riporre per le gite di un giorno. Peso: 612 g, dimensioni: 190 x 142 cm
Therm-a-Rest Argo Blanket - Coperta da trekking
  • Peso: 723 g, dimensioni: 198 x 182 cm
  • Isolamento eraLoft(TM): imbottitura sintetica idrorepellente altamente efficiente e comprimibile con fibre cave che riducono il peso senza perdere calore
  • Comfort vicino alla pelle: fodera in poliestere piacevole al tatto | Facile da trasportare: si ripone facilmente nella borsa integrata
Get Out Gear Coperta da campeggio – Coperta da campeggio leggera, ripiegabile a 650 gradi, compatta, impermeabile e calda, per campeggio, escursionismo, viaggi, amaca
  • Leggero e compatto: solo 0,5 kg. Include sacca con chiusura resistente per un facile trasporto e conservazione. (dimensioni 203,2 x 137,2 cm, 195,6 x 127 cm completamente gonfio, sacco per la roba 12,7 x 30,5 cm)
  • Accogliente e caldo: un guscio in nylon ripstop 20D blocca il vento e il freddo, mentre l'isolamento termico 650 Fill Power ti mantiene accogliente e caldo all'interno.
  • Resistente alle fuoriuscite e all'acqua: un rivestimento DWR (idrorepellente a lunga durata) protegge la coperta da fuoriuscite e intemperie. Il guscio in nylon resiste a sporco, sabbia e peli di animali domestici permettendoti di posarlo su sporco, erba o sabbia senza preoccupazioni.
Therm-A-Rest Vesper 45F/7C - Sacco nanna per esterni
  • La piuma idrofobica assorbe il 90% in meno di umidità e asciuga tre volte più velocemente rispetto al piumino non trattato
  • Insuperabile volume di imballaggio
  • Può essere collegato a un tappetino per un'efficienza e un comfort ottimali

Coperte Da Campeggio: Guida All’Acquisto

Coperte Da Campeggio Sintetiche

Le coperte da campeggio che utilizzano imbottitura sintetica sono le più comuni, e per ottimi motivi. Rispetto all’imbottitura in piuma, che tende ad accumularsi solo in alcune zone e smettere di isolare quando è bagnata, quella sintetica continuerà a tenerti al caldo in maniera uniforme.

Questo dà un grande vantaggio per l’uso in tutto l’arco dell’anno, quando la tua coperta potrebbe essere esposta all’umidità esterna o a contatto con il terreno bagnato. L’imbottitura sintetica è anche più conveniente (nella maggior parte dei casi) e migliore in termini di durata: se la tua coperta ha una perdita, non si svuoterà facilmente come il piumino.

È vero che non sono il massimo in termini di peso e non si impacchettano come piccoli piumini, ma per il campeggio in auto o a breve distanza dall’auto, i vantaggi superano di gran lunga i compromessi.

Negli ultimi anni diverse coperte da campeggio sintetiche “hi tech” imitano il piumino. E al piumino si avvicinano sempre di più per l’abbinamento di comprimibilità e rapporto calore-peso.

Certo, questi isolamenti moderni non possono ancora eguagliare le proprietà naturalmente leggere e comprimibili del piumino e generalmente costano di più rispetto alle varietà sintetiche più classiche.

Ma rimangono una buona alternativa artificiale e spesso ti fanno risparmiare rispetto ai modelli in piumino di fascia alta.

Piumini

Come accennato in precedenza, il piumino rimane il top di gamma per rapporto calore-peso, si ripiega molto bene ed è in genere molto comodo e morbido. Con una coperta da campeggio imbottita di piume la sensazione sarà di essere nel letto di casa. A patto di avere fatto buone scelte per il materassino e il sacco a pelo).

La qualità del piumino è misurata in termini di “fill power” (letteralmente, potere di riempimento). Con varietà con fill power più elevata che offrono un calore eccellente a un peso molto basso e compattibilità estrema.

Ad esempio, un buon modello con fill power di 800, potrebbe pesare meno di 500 grammi e comprimersi fino a soli 12 x 20 cm quando è ripiegata. L’ideale per chi sta per intraprendere un trekking zaino in spalla.

Le coperte con un fill power inferiore richiedono più isolamento (cioè più peso) per raggiungere livelli simili di calore. Sono anche meno spesse e non si compattano molto, ma hanno comunque un vantaggio sulla maggior parte dei sintetici.

Il più grande difetto nell’optare per una coperta da campeggio con isolamento in piuma è la mancanza di sicurezza in caso di pioggia. Il piumino tende ad accumularsi e smette di isolare quando è bagnato, il che è un notevole inconveniente per chi si accampa in climi umidi.

Detto questo, alcuni modelli di fascia alta aggiungono un trattamento idrofobico all’isolamento. Questo consente loro di resistere all’umidità meglio del piumino non trattato e di mantenere gran parte delle proprietà isolanti.

Un ultimo inconveniente è che le trapunte hanno più la tendenza a lasciare uscire l’imbottitura nel tempo e a perdere lentamente il loro calore. Se noti delle perdite, è importante prestare attenzione per evitare di strappare ulteriormente il guscio e rimettere eventuali piume sporgenti in posizione piuttosto che estrarle.

Alla fine, a meno che il peso e la comprimibilità non siano considerazioni principali, consigliamo di evitare il piumino. Gli svantaggi complessivi sono superiori ai vantaggi.

Coperte Da Campeggio In Lana

Oltre a sintetico e piumino, la lana è un altro tipo di isolamento per le coperte da campeggio, anche se molto meno popolare. Ma quali sarebbero i vantaggi della lana?

La lana è naturalmente resistente agli odori, assorbe bene l’umidità ed è molto morbida e confortevole a contatto con la pelle. La cosa più importante è che garantisce un livello di calore unico, come è noto.

Ma a differenza dell’imbottitura sintetica o piumino, la lana non è leggera, non si comprime molto e può essere difficile da pulire.

Può essere l’ideale per chi viaggia in macchina per raggiungere la piazzola del campeggio e cerca il massimo di comfort e calore, ignorando gli altri fattori.

Coperte Da Campeggio In Pile

Un ultimo tipo di isolamento da considerare è il pile, fibra sintetica nota a tutti gli amanti della montagna fin dagli anni ’80.

I maggiori vantaggi qui sono il comfort e l’economicità: il pile ha una sensazione naturalmente morbida ed elastica e costa molto meno della maggior parte degli isolanti sintetici e in piuma.

Tuttavia, il pile non è così leggero o comprimibile come la concorrenza e non è all’altezza dei sintetici nella protezione dal vento e dalla pioggia.

Le coperte in pile sono anche all’estremità più sottile dello spettro e offrono un calore minimo (sono adatte per l’uso estivo o come supplemento a un sacco a pelo di qualità). Inoltre meglio evitare di usarle in prossimità di un fuoco da campo, perchè sono altamente infiammabili.

Ma per i campeggiatori orientati al camping estivo e al budget, le coperte in pile possono essere comunque una buona scelta.

Dimensioni

Tutte le coperte da campeggio offrono una copertura sufficiente per la maggior parte degli adulti di taglia media, ma alcune sono di dimensioni più generose di altre. Si arriva a coperte di 2,10 m di lunghezza e 1,3 m di larghezza. Il che rende chiaramente più facile avvolgerle completamente intorno alle spalle e al corpo.

Importante sottolineare che alcuni modelli si collocano invece all’estremità più stretta, non superando gli 1,90 m di altezza e gli 80 cm di larghezza. Per chiunque sia di corporatura robusta o più alto della media, questo fattore diventa fondamentale.

Coperte Da Campeggio Matrimoniali

Per chi ha l’abitudine di passare le notti all’aperto con un’altra persona, potrebbe valere la pena considerare una coperta da campeggio doppia più spaziosa. Solitamente i modelli matrimoniali si attestano sull’1,90m di altezza e 1,80m di larghezza.

I marchi principali realizzano versioni matrimoniali delle loro coperte più popolari.

Certo, le coperte doppie hanno il loro fascino per coloro che escono spesso con un partner e apprezzano la copertura extra durante il sonno, ma sono più pesanti, meno comprimibili e costano più dei modelli per una persona.

Calore

Le coperte da campeggio variano considerevolmente in termini di calore, da modelli in pile sottili e leggeri a modelli più spessi con isolamento in piuma. Detto questo, può essere difficile avere un’idea precisa del calore giudicando dalle sole specifiche.

Purtroppo, la maggior parte dei produttori di coperte non fornisce il peso di riempimento (che indica la quantità di piumino in una determinata coperta) e anche le opzioni sintetiche mancano di una specifica g/m2.

Questo può rendere difficile farsi un’idea realistica della differenza tra i modelli, ma spessore, peso complessivo e recensioni online possono essere usati per evidenziare eventuali discrepanze di calore significative.

Comfort

Il comfort è un fattore in gran parte soggettivo, ma ci sono innegabili differenze nella sensazione del contatto con la pelle tra i design economici e quelli premium.

I modelli budget utilizza materiali decisamente meno costosi, che mancano della morbidezza e flessibilità di scelte più costose. Come accennato in precedenza, il piumino tende ad essere più accogliente e più morbido in generale. Varietà con potere di riempimento più elevato vantano un’altezza impressionante e una sensazione morbida quasi “domestica”.

Anche il pile è naturalmente morbido ed elastico, ma spesso queste coperte da campeggio sono sottili e forniscono un calore minimo.

Come è intuititivo, quando si tratta di comfort spendere di più si tradurrà in maggior qualità, ma dove si traccia la linea è interamente una questione di preferenze personali.

Peso e Compribilità

A meno che tu non stia portando con te la coperta da campeggio per la tua prossima avventura con lo zaino in spalla o in bicicletta, il peso e la comprimibilità non interessano molto.

Detto questo, c’è una gamma di differenze abbastanza ampia tra i modelli e alcune coperte da campeggio sono notevolmente meno ingombranti da trasportare rispetto ad altre. Indicativamente, le coperte più leggere pesano meno di mezzo chilo, mentre i modelli in lana o quelli impermeabili superano facilmente i 2 kg e occuperanno una notevole quantità di spazio nel tuo borsone da viaggio.

Spessore e Durata

La stragrande maggioranza delle coperte da campeggio ha un tessuto (guscio) che protegge l’isolamento, e lo spessore di questo tessuto è misurato in denari (“D”, tecnicamente è lo spessore dei singoli fili, ma i due sono direttamente correlati).

Indicativamente i modelli in commercio vanno da 10 a 75 D. All’estremità minimalista e fragile dello spettro ci sono design da 10 denari relativamente sottili e suscettibili a strappi da rami, rocce e animali domestici (e sicuramente anche bambini).

Queste coperte sono eccezionalmente leggere e comprimibili, ma il sacrificio in termini di durata ne limita la versatilità complessiva.

All’altro lato dello spettro troviamo modelli economici che superano i 70 denari. Sono molto più resistenti e ispirano fiducia per un uso intenso, e ci si sente più liberi di lanciarli a casaccio nella nostra tenda o sul retro del il nostro veicolo.

Ancora una volta, il compromesso è aggiungere peso e ingombro, ma quelle penalità potrebbero valerne la pena per i campeggiatori che tendono a essere “rudi” con la loro attrezzatura. Alla fine, la scelta tra peso e resistenza si riduce a una questione di preferenze personali, ma il punto intermedio di robustezza e comprimibilità è compreso tra 20 e 50 denari.

E indipendentemente dallo spessore, dovrai prestare particolare attenzione quando usi la coperta attorno al fuoco, perchè le braci e le scintille volanti possono bruciare rapidamente anche i gusci più spessi.

Resistenza Agli Agenti Atmosferici

Come abbiamo spiegato nella sezione sull’isolamento, il sintetico è il leader indiscusso nella protezione dagli agenti atmosferici e ti terrà al caldo anche se si bagna.

Lana e pile isolano anche quando sono bagnati, ma se mancano di un tessuto esterno per la protezione assorbiranno l’umidità abbastanza rapidamente.

Il piumino, d’altra parte, incamera acqua quando esposto all’umidità e può perdere rapidamente le sue proprietà isolanti, cosa che si sperimenta facilmente dopo averlo posato a terra nella rugiada mattutina.

Se prevedi di affrontare umidità, pioggia o neve, è una buona idea scegliere una coperta con un rivestimento idrorepellente durevole (DWR) sul guscio, che aiuta a proteggerla dall’acqua.

Ma nessuna coperta resisterà a condizioni veramente avverse, quindi è meglio ridurre al minimo l’esposizione all’umidità indipendentemente dal design scelto.

Caratteristiche Della Coperta Da Campeggio

Le moderne coperte da campeggio vantano particolari funzionalità di intrappolamento del calore. Come ad esempio i bottoni che ti consentono di avvolgere la coperta intorno a te come un mantello mentre ti prendi cura del campo. Includono anche anelli agli angoli per fissarli all’interno di una tenda o nei giorni ventosi.

Altre caratteristiche degne di nota includono i bottoni lungo il fondo che creano una tasca per intrappolare il calore dei piedi, e bordi curvi che rendono facile avvolgere la coperta attorno alla parte superiore del corpo e alle gambe mentre si siede intorno al fuoco. Alcune hanno anche cordini ai piedi e passanti perimetrali da attaccare a un’altra coperta o trapunta.

Lavaggio e Manutenzione

La maggior parte delle coperte da campeggio sopra sono lavabili in lavatrice e può essere asciugata con l’altro bucato, il che rende facile e veloce prendersene cura.

Detto questo, consigliamo sempre di controllare le istruzioni del produttore prima di gettare la coperta nella lavatrice o nell’asciugatrice, ed è meglio utilizzare impostazioni “delicate” quando possibile.

Per quanto riguarda lo stoccaggio, è meglio rimuovere la coperta da campeggio dalla sua sacca quando torni e tenerla nell’armadio. Questo perché comprimere l’imbottitura per lunghi periodi può ridurne notevolmente l’altezza e le proprietà isolanti.

Questa è più una considerazione per il piumino, ma anche certi sintetici possono accumularsi nel tempo se lasciati compressi per tratti estesi.

Coperte Da Campeggio Vs Trapunte

Una coperta può essere un’aggiunta utile e funzionale al tuo kit da campeggio, ma la maggior parte dei modelli è troppo pesante e ingombrante e priva di caratteristiche pratiche da utilizzare per lunghi viaggi zaino in spalla.

Per coloro che mirano a viaggiare veloci e leggeri, una trapunta per dormire ultraleggera è una scelta migliore. Questi modelli sono di fatto un ibrido tra coperta e sacco a pelo, ma evitano il cappuccio e la parte posteriore dei sacchi a pelo standard e si aprono completamente con una zip centrale.

Hanno inoltre alcune caratteristiche interessanti di intrappolamento del calore come chiusure posteriori che ti consentono di fissarle intorno a te, tasche per i piedi che si chiudono con una cerniera o bottoni automatici e coulisse sul fondo e utili accessori per assicurarle al tuo materassino.

Inoltre, molti modelli di punta utilizzano un piumino ad alto riempimento che è spesso e caldo con un peso minimo, altamente comprimibile e ti manterrà a tuo agio nella maggior parte delle condizioni di 3 stagioni.

I modelli di fascia alta sono innegabilmente costosi, ma per i viaggiatori zaino in spalla e gli escursionisti impegnati, l’investimento potrebbe valerne la pena.

Le migliori offerte

Dopo questa panoramica sulle coperte da campeggio, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.

Bestseller n. 1
1 Pezzi Rescue Blanket Telo di Sopravvivenza, Coperta Termica All'aperto Coperta Emergenza,Coperta di Emergenza,Montagna Escursioni Telo Termico,per Escursionismo Campeggio 160x210cm
  • 1. La dimensione dopo la piegatura è (19 × 10 cm) e la dimensione aperta è 210 × 160 cm. Pesa circa 55 g.coperte di emergenza dorate.
  • 2.Realizzato in materiale PET di alta qualità, è resistente alle intemperie e può essere riposto in auto, camper, barca o borsa degli attrezzi per una giornata piovosa o dopo una maratona o un evento sportivo.
  • 3.Ogni coperta di sopravvivenza è piegata, imballata e sigillata singolarmente per una facile conservazione e recupero. Sono riutilizzabili, impermeabili, antivento e possono essere utilizzati anche per la copertura del terreno e l'ombreggiatura.
Bestseller n. 2
Amazon Basics - Coperta da picnic con retro impermeabile, Ufficio, 200 x 200 cm, Plaid blu scuro
  • Questa coperta da picnic per esterni offre protezione, comfort e portabilità; ideale per la spiaggia, il parco, la piscina o il campeggio
  • Realizzata in 100% poliestere con imbottitura in spugna e rivestimento in alluminio
  • Ideale per superfici umide, grazie al retro impermeabile e a resistente alla sabbia
Bestseller n. 3
URPRO coperta impermeabile calda, coperta da esterno, coperta da campeggio, coperta da picnic, coperta in pile con borsa per stadio, picnic, campeggio, spiaggia, cani, divano BLU
  • IMPERMEABILE, ANTIVENTO E SABBIA - Questa coperta URPRO è realizzata in resistente tessuto Oxford resistente all'acqua, antivento e antisabbia. È il tuo partner ideale per rimanere all'asciutto in un campeggio piovoso o erba bagnata per picnic o spiaggia sabbiosa.
  • CALDO E ACCOGLIENTE - Il morbido morbido pile di alta qualità sull'altro lato della coperta può darti un'esperienza calda, accogliente e confortevole anche nei periodi più freddi, ventosi e nevosi. Si prega di essere consapevoli del fatto che il morbido lato in pile non è resistente all'acqua.
  • TRAPUNTA EXTRA LARGE E ULTRANSONICA - Le sue dimensioni sono 79 x 55 ”/ 200 x 140 cm, è abbastanza grande da avvolgere 2 persone o fornire la coperta da picnic perfetta per le famiglie. Per evitare che i 2 strati della coperta scivolino e scivolino l'uno contro l'altro, per motivi di sicurezza, qualcuno cammina o corre attraverso la coperta, viene utilizzata una trapunta ad ultrasuoni per unire i 2 strati. Altrimenti, cadono facilmente e si fanno male, soprattutto i bambini.
Bestseller n. 4
Eucomir Coperta da Picnic Portatile 200 x 200 CM, Impermeabile, Pieghevole, con Manico Portatile, Unisex,per Outdoor Giardino Campeggio, Lily Blu
  • ✅【Facile da piegare】 La coperta da picnic è pieghevole, molto risparmiante. Basta piegare, velcro e hai finito! Misure 200 x 200 cm (L x W); Piegato a 39 x 21 cm, la maniglia di trasporto integrata semplifica il trasporto.
  • ✅ 【durevole e impermeabile】: questa coperta da picnic è realizzata in tessuto Oxford, che è resistente alle lacrime e resistente per uso esterno a lungo termine. La parte posteriore impermeabile protegge la superficie dall'umidità. Il fondo è impermeabile e adatto per all'aperto, in modo che questa coperta possa proteggerti dal vetro/pavimento bagnato durante i picnic e fungere da isolamento. A tuo piacimento, puoi diffondere la coperta da picnic sul prato o sulla sabbia.
  • ✅ 【Four Seasons Multifunctional coperta da picnic】 La coperta da picnic è impermeabile e pieghevole, multifunzionale in quattro stagioni. Questa coperta all'aperto può essere utilizzata come tappetino da picnic primaverile, coperta da spiaggia estiva per protezione da sabbia, tappetino autunnale e tappetino da gioco per bambini al coperto in inverno.
Bestseller n. 5
SONGMICS GCM61C, Coperta da Picnic, in Pile, Impermeabile Unisex-Adult, Quadrati Rossi + Blu, 195 x 150 cm
  • [Comodo e durevole] Superficie in velluto piacevole al tatto, imbottitura in spugna e fondo in alluminio impermeabile: questi 3 strati rendono la coperta più comoda e resistente
  • [Adatto a parecchie persone] Questa coperta con motivo a quadrettoni arcobaleno con dimensioni di 195 x 150 cm è ampia per diverse persone (3-4 persone sedute o 2-3 sdraiate). Puoi goderti un picnic felice con i tuoi familiari o amici
  • [Strato inferiore impermeabile] Il fondo è realizzato in alluminio impermeabile, per poter utilizzare questa coperta anche su un prato umido
Bestseller n. 6
ZFYQ Coperta da Spiaggia, 200 x 210 cm Anti Sabbia Portatile Coperta da Picnic con 4 Picchetti Fixed per Picnic, Spiaggia, Viaggi, Escursionismo, Campeggio e Altro
  • 【Tappetino da picnic/spiaggia】 La dimensione è 210 * 200 cm, offrendo molto spazio per attività per la tua famiglia e i tuoi amici, permettendoti di trascorrere momenti di relax con la tua famiglia e i tuoi amici.
  • 【Accessori esterni perfetti】 Questa coperta da campeggio è un supporto ideale per la spiaggia, il picnic, il campeggio, l'escursionismo, i viaggi in famiglia e altri sport all'aria aperta. Rendi piacevole il tuo viaggio.
  • 【Piccolo e leggero】 1 * Borsa portaoggetti e 4 * Bastoncini - Dopo averlo piegato, puoi riporre il tappetino da spiaggia nella custodia inclusa. È delle dimensioni del palmo (15 * 20 cm) quando piegato.
Bestseller n. 7
LARUTAN Beige Coperta Picnic Impermeabile, 200 x 200 cm Portatile Telo Picnic Antisabbia, Ultraleggero Stuoia Spiaggia per Spiaggia, Campeggio, Escursioni Coperta Picnic
  • Stile Europeo, Motivo Esclusivo: basato su costumi e usi europei e utilizzando la tecnologia esclusiva brevettata, abbiamo progettato un nuovo modello di coperta da picnic che è unico. Elegante e affascinante, questa coperta da spiaggia impermeabile è ampiamente utilizzata per feste estive in giardino e picnic in famiglia all'aperto.
  • Materiale Speciale, Designable: la squisita superficie del tappetino da spiaggia è realizzata in materiale pongee da 80 g, morbido, confortevole e impermeabile, e il centro è riempito con cotone da 80 g, che è un notevole spessore di cotone, in modo da poter sdraiarsi e dormire comodamente. La coperta impermeabile da picnic è progettata con cura per godersi le vostre feste.
  • Dimensioni Extra, Facile da Piegare: 200 cm x 200 cm, coperta da spiaggia da campeggio, può ospitare 3-8 persone. La grande coperta da picnic viene fornita con una cinghia da polso su un lato per una facile piegatura e la coperta da spiaggia misura 42 x 14 x 14 cm singolarmente, in modo che sia piccola e leggera abbastanza da trasportare in qualsiasi momento.
Bestseller n. 8
Outdoro Isopeak - Coperta da viaggio, 210 x 155 cm, ultra leggera, per viaggi, ingombro ridotto, morbida e traspirante
  • Sottile e leggera: a differenza di altre coperte da viaggio: pesa solo 400 grammi, questa coperta più piccola è ultra leggera. Il tessuto di alta qualità è molto sottile e non paragonabile a una coperta di lana o in pile.
  • Salvaspazio compatto: grazie alle dimensioni ridotte, questa coperta sottile si adatta a tutti gli zaini e le borse. Perfetta come coperta da viaggio in aereo, treno o zaino in spalla, ma anche per attività all'aria aperta o come coperta per pic-nic.
  • Piacevole al tatto: offre un comfort ottimale e una piacevole sensazione sulla pelle. Il materiale morbido è bello sottile e allo stesso tempo caldo. Può essere utilizzato anche come coperta estiva.

5 Migliori Coperte da Campeggio: Recensioni

Rumpl The NanoLoft

NanoLoft è una coperta da campeggio con isolamento sintetico di prima qualità, che si avvicina molto al rapporto ingombro/calore del piumino. Rispetto ai soliti sintetici, la variante NanoLoft ha un calore simile a un peso inferiore e ingombro significativamente ridotto.

Per i campeggiatori attenti al peso e allo spazio che non vogliono spendere troppo per un modello in piuma premium, la Rumpl NanoLoft è un’alternativa pratica. E ha anche il vantaggio netto nella resistenza agli agenti atmosferici.

Tutti questi vantaggi sono significativi per chi cammina molto zaino in spalla, mentre vengono meno se siamo interessati a un campeggio a poco distanza dalla macchina.

Therm-a-Rest Stellar

La coperta da campeggio Stellar presenta un isolamento sintetico di qualità che si compatta abbastanza bene e una finitura DWR sul guscio in poliestere flessibile.

Anche i dettagli sono ben pensati, tra cui un cordoncino sul fondo per intrappolare il calore attorno ai tuoi piedi e bottoni sui bordi da abbinare a un’altra trapunta o coperta Therm-a-Rest. Ottima anche la tasca portaoggetti incorporata dello Stellar, che elimina il rischio di perdere una sacca separata e può essere utilizzata per riporre chiavi o telefono.

Difetti? Si tratta di una coperta relativamente leggera, che non ci difenderà dal freddo invernale.

Therm-a-Rest Stellar Blanket - Sacco a pelo in fibra sintetica, 190 cm, colore: Verde Wave Print
  • Coperta particolarmente pratica e versatile, adatta sia per la casa che per le vacanze in campeggio
  • Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
  • Comprimibile: tessuto di alta qualità, facile da riporre per le gite di un giorno. Peso: 612 g, dimensioni: 190 x 142 cm

Trespass Fleece Blanket

Ecco una proposta super-economica che accontenterà i campeggiatori estivi attenti a grammi e portafogli.

Questa semplice coperta in pile è morbida, accogliente e abbastanza spaziosa da poter essere condivisa da una o due persone. È facile da lavare in lavatrice e si arrotola abbastanza da poter essere riposte in uno zaino anche piccolo quando sei in movimento.

Questo pile è certamente sottile e offre solo un calore limitato rispetto alle coperte da campeggio più pesanti e imbottite, ma in quanto a prezzo è difficile batterlo.

Therm-a-Rest Argo

Per coloro che campeggiano regolarmente in coppia, una doppia coperta può essere un’alternativa pratica e comoda. L’Argo di Therm-a-Rest è una delle migliori coperte matrimoniali in commercio. Combina un prezzo basso con dimensioni generose per due (la sua struttura di 2m x 180cm è quasi la dimensione di un letto matrimoniale) e caratteristiche funzionali di intrappolamento del calore.

In particolare, il cordoncino nella parte inferiore è ottimo per mantenere la coperta in posizione e ridurre al minimo le correnti d’aria ai tuoi piedi. E gli automatici ai lati consentono di abbinarla a un’altra coperta o trapunta Therm-a-Rest.

Apprezzabile anche la tasca portaoggetti incorporata, che può fungere anche da cuscino e riduce il rischio di perdere un sacco separato. E nonostante la struttura più spaziosa e le dimensioni imballate abbastanza grandi da 35 x 43 cm, Therm-a-Rest è riuscita a mantenere il peso incredibilmente basso a soli 730 grammi.

Per mantenere il peso al minimo, tuttavia, Therm-a-Rest ha dovuto sacrificare un po’ di calore. Per essere chiari, l’Argo è un’opzione praticabile per l’uso serale estivo, o come supplemento a un sacco a pelo di qualità nelle stagioni più rigide.

Therm-a-Rest Argo Blanket - Coperta da trekking
  • Peso: 723 g, dimensioni: 198 x 182 cm
  • Isolamento eraLoft(TM): imbottitura sintetica idrorepellente altamente efficiente e comprimibile con fibre cave che riducono il peso senza perdere calore
  • Comfort vicino alla pelle: fodera in poliestere piacevole al tatto | Facile da trasportare: si ripone facilmente nella borsa integrata

Get Out Gear Down

Non poteva mancare un piumino, e questo è uno dei migliori sul mercato. Le sue specifiche sono un peso di 500 grammi, dimensioni imballate di 15 X 30cm, un guscio in nylon ripstop 20D e un fill power di 650.

Una delle caratteristiche più utili di questa Get Out Gear Down sono i bottoni che permettono di usarla per drappeggarsi tenendo le mani libere. Quando ci si gode un’alba in montagna avere questo “mantello” attorno alle spalle può permetterci di goderci il panorama e fare le nostre foto in tranquillità.

Si tratta poi di una coperta super compatta, che si adatta perfettamente allo zaino da trekking per qualsiasi avventura. E può essere portata dietro ogni volta che viaggiamo, visto che non aggiunge molto ingombro o peso al bagaglio.

Una cosa che potrebbe essere migliorata è il calore: garantisce comfort fino ai 7 gradi, il che significa che va abbinata a un buon sacco a pelo in inverno.

In compenso, è anche abbastanza grande da poter essere condivisa se non l’hai avvolta intorno a tutto il tuo corpo.

Il prezzo potrebbe essere un po’ alto per una coperta aggiuntiva da portare in giro, ma è la norma quando si tratta di piumini di qualità.

Get Out Gear Coperta da campeggio – Coperta da campeggio leggera, ripiegabile a 650 gradi, compatta, impermeabile e calda, per campeggio, escursionismo, viaggi, amaca
  • Leggero e compatto: solo 0,5 kg. Include sacca con chiusura resistente per un facile trasporto e conservazione. (dimensioni 203,2 x 137,2 cm, 195,6 x 127 cm completamente gonfio, sacco per la roba 12,7 x 30,5 cm)
  • Accogliente e caldo: un guscio in nylon ripstop 20D blocca il vento e il freddo, mentre l'isolamento termico 650 Fill Power ti mantiene accogliente e caldo all'interno.
  • Resistente alle fuoriuscite e all'acqua: un rivestimento DWR (idrorepellente a lunga durata) protegge la coperta da fuoriuscite e intemperie. Il guscio in nylon resiste a sporco, sabbia e peli di animali domestici permettendoti di posarlo su sporco, erba o sabbia senza preoccupazioni.

Therma-A-Rest Vesper

Proponiamo per finire una trapunta, ottima alternativa alle classiche coperte. Disponibile in entrambe le opzioni -6 e 0 gradi, la Vesper è imbottita con piumino idrofobo da 900 e arriva a soli 530 grammi per la versione da -6 gradi.

Inoltre, è progettata con una dose extra di imbottitura lungo il perimetro dell’apertura del retro, che fa un buon lavoro nel sigillare le correnti d’aria.

Therm-A-Rest Vesper 45F/7C - Sacco nanna per esterni
  • La piuma idrofobica assorbe il 90% in meno di umidità e asciuga tre volte più velocemente rispetto al piumino non trattato
  • Insuperabile volume di imballaggio
  • Può essere collegato a un tappetino per un'efficienza e un comfort ottimali

Photo by Tyler Lillico on Unsplash