Le coperte da campeggio possono essere un pezzo di attrezzatura fondamentale per rendere memorabili le nostre notti all’aperto in montagna.
Chi è attento a ogni grammo e si accontenta di una soluzione spartana può tranquillamente optare per una coperta termica d’emergenza. Ma non è detto che per una notte in tenda si debba per forza rinunciare al comfort. A patto di accettare un po’ di ingombro e peso in più nello zaino.
Tra gli accessori da campeggio (cuscini, fornelli, frigoriferi, lanterne…), la coperta è quella che ci garantisce la qualità del riposo. Un fattore chiave, soprattutto se prevediamo di passare diversi giorni outdoor.
Scopriamo allora come valutare le coperte da campeggio migliori, e quali sono i modelli consigliati da Montagnamadeinitaly.
Le migliori offerte
- GRANDEZZA IDEALE di TAPPETO DA SPIAGGIA ANTI-SABBIA - coperta da spiaggia / picnic di 210 × 200cm si adatta facilmente a 2-4 adulti. La nostra coperta da spiaggia può essere facilmente ripiegata nella borsa portata di 13 × 16cm, può portarla a mano tutto intorno.
- ANTI-SABBIA & ANTI-ACQUA - La coperta da spiaggia è fatta di poliestere che è forte, durevole, leggero e respirabile al 100%. Nessuna preoccupazione per la sabbia che si attacca alla coperta da spiaggia, è facile da togliere la sabbia e spazzolarla via. La coperta da picnic si asciuga anche rapidamente, quindi non c'è bisogno di aspettare che si asciughi. Prendalo come Suo accessorio da spiaggia.
- Facile da pulire, lavabile in lavatrice - La superficie del tappeto da spiaggia è scivolata e morbida, quindi si può facilmente sbarazzarsi dei detriti pulendo leggermente la coperta da spiaggia con la carta bagnata se si pensa che il lavaggio non sia necessario. Inoltre, può essere lavato in lavatrice, ma senza candeggina o ferro da stiro. Può lasciarla nel tuo baule dopo una pulizia rapida invece di pulirla ogni due giorni nei mesi estivi e averla sempre a mano.
- IMPERMEABILE, ANTIVENTO E SABBIA - Questa coperta URPRO è realizzata in resistente tessuto Oxford resistente all'acqua, antivento e antisabbia. È il tuo partner ideale per rimanere all'asciutto in un campeggio piovoso o erba bagnata per picnic o spiaggia sabbiosa.
- CALDO E ACCOGLIENTE - Il morbido morbido pile di alta qualità sull'altro lato della coperta può darti un'esperienza calda, accogliente e confortevole anche nei periodi più freddi, ventosi e nevosi. Si prega di essere consapevoli del fatto che il morbido lato in pile non è resistente all'acqua.
- TRAPUNTA EXTRA LARGE E ULTRANSONICA - Le sue dimensioni sono 79 x 55 ”/ 200 x 140 cm, è abbastanza grande da avvolgere 2 persone o fornire la coperta da picnic perfetta per le famiglie. Per evitare che i 2 strati della coperta scivolino e scivolino l'uno contro l'altro, per motivi di sicurezza, qualcuno cammina o corre attraverso la coperta, viene utilizzata una trapunta ad ultrasuoni per unire i 2 strati. Altrimenti, cadono facilmente e si fanno male, soprattutto i bambini.
- 💟【MATERIALE di ALTA QUALITÀ】la coperta è composta da 3 strati: superficia di feltro, imbottitura morbida, strato inferiore in alluminio termoisolante. Durevole e resistente all'usura e agli strappi.
- 🏖️【IMPERMEABILE, A PROVA DI SABBIA E TERMOISOLANTE】: Il retro del tappetino è realizzato in materiale PEVA, 100% impermeabile e resistente all'umidità. Il materiale di strato in alluminio impermeabile sul fondo ti isola perfettamente dal calore e dall'umidità sul terreno, non appiccica sulla sabbia e sull'erba. Ti offre un'esperienza di picnic party più confortevole e ti coccola con momenti felici.
- 🌊【ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO】: la coperta da picnic è particolarmente facile da pulire grazie al suo retro liscio e impermeabile. Pulisci la superficie con un panno umido, può anche essere lavato delicatamente in lavatrice. Non usare mai una spazzola per pulire la coperta da picnic.
- [Comodo e durevole] Superficie in velluto piacevole al tatto, imbottitura in spugna e fondo in alluminio impermeabile: questi 3 strati rendono la coperta più comoda e resistente
- [Adatto a parecchie persone] Questa coperta con motivo a quadrettoni arcobaleno con dimensioni di 195 x 150 cm è ampia per diverse persone (3-4 persone sedute o 2-3 sdraiate). Puoi goderti un picnic felice con i tuoi familiari o amici
- [Strato inferiore impermeabile] Il fondo è realizzato in alluminio impermeabile, per poter utilizzare questa coperta anche su un prato umido
- [4 strati per un telo comodo e durevole] Superficie in tessuto pongee comodo, imbottitura in spugna e tessuto non tessuto resistente all'usura al centro, fondo in alluminio impermeabile: questi 4 strati rendono la coperta più comoda e resistente
- [Rimane pulito e asciutto] Il tessuto pongee è resistente a sabbia ed erba; cucito ad ultrasuoni senza fori dell’ago, è repellente all'acqua e facile da pulire se viene rovesciata una bevanda; il fondo in alluminio impermeabile è adatto ad un prato umido
- [Lavabile in lavatrice] Questo telo da picnic può essere lavato direttamente in lavatrice, risparmia le tue energie, senza rinunciare all'igiene
- 📏【DIMENSIONE DEL PRODOTTO】: La coperta da picnic piccola ha una dimensione aperta di 110 x 140 cm/43,31 x 55,12 pollici. Perfetto per l'escursionismo per due persone ed essere utilizzato come materassino da spiaggia, coperta da campeggio, coperta da picnic, coperta da esterno.
- 🤏【ADATTA ALLA TUA TASCA】: 122 g/0,26 libbre, questo tappetino da viaggio da campeggio sulla spiaggia può essere ripiegato in una piccola custodia, facile da riporre e trasportare. Puoi metterlo in qualsiasi borsa o in tasca.
- ☀☔【IMPERMEABILE E IMPERMEABILE】: il tappetino da spiaggia in nylon resistente agli strappi è impermeabile, antisabbia, lavabile in lavatrice, facile da pulire e ad asciugatura rapida. Perfetto per uso esterno.
- 🌊IMPERMEABILE - Realizzato in poliestere 210T impermeabile e senza sabbia, che è inodore, delicato sulla pelle, confortevole, traspirante. Il tessuto morbido e aderente alla pelle assicura che la sabbia possa essere facilmente spazzolata via dalla coperta e l'acqua si asciugherà rapidamente in pochi minuti, a differenza di un normale telo da mare.
- 🌊OVERSIZE MA PORTSTILE - la dimensione di questo coperta da spiaggia è di 230 x 200 cm ed è adatto per 6-9 persone. Il tappetino da picnic è facile da piegare e ha una maniglia e una borsa. È portatile e facile da riporre senza occupare spazio, È il volume quando è piegato è solo 4,7 "x 3,2" x 6,3".
- 🌊MATERIALI dI ALTA QUALITA - E facile da pulire, il tappeto da spiaggia OUGEP può essere lavato in lavatrice, resistente alle forature e previene efficacemente i danni.
- 【Tappetino da picnic/spiaggia】 La dimensione è 210 * 200 cm, offrendo molto spazio per attività per la tua famiglia e i tuoi amici, permettendoti di trascorrere momenti di relax con la tua famiglia e i tuoi amici.
- 【Accessori esterni perfetti】 Questa coperta da campeggio è un supporto ideale per la spiaggia, il picnic, il campeggio, l'escursionismo, i viaggi in famiglia e altri sport all'aria aperta. Rendi piacevole il tuo viaggio.
- 【Piccolo e leggero】 1 * Borsa portaoggetti e 4 * Bastoncini - Dopo averlo piegato, puoi riporre il tappetino da spiaggia nella custodia inclusa. È delle dimensioni del palmo (15 * 20 cm) quando piegato.
I migliori modelli
- Coperta particolarmente pratica e versatile, adatta sia per la casa che per le vacanze in campeggio
- Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
- Comprimibile: tessuto di alta qualità, facile da riporre per le gite di un giorno. Peso: 612 g, dimensioni: 190 x 142 cm
- In pile calda.
- Morbido al tatto.
- Dimensioni: 120 x 180 cm.
- Peso: 723 g, dimensioni: 198 x 182 cm
- Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
- Comfort delicato sulla pelle: fodera in poliestere piacevole al tatto | Facile da trasportare: si ripone facilmente nella borsa integrata
- Leggero e compatto: solo 0,5 kg. Include sacco con chiusura resistente per un facile trasporto e stoccaggio. (dimensioni 203 x 137 cm, 195 x 127 cm, sacco imbottito 12,7 x 30,5 cm)
- Comodo e caldo: il guscio in nylon ripstop 20D blocca il vento e il freddo, mentre l'isolamento 650 Fill Power Down ti mantiene caldo e caldo all'interno.
- Indossabili: i bottoni a pressione di alta qualità trasformano la coperta in un poncho, liberando le mani per fare il tailgating, chattare intorno al falò o cozare con il tuo libro preferito.
- La piuma idrofobica assorbe il 90% in meno di umidità e asciuga tre volte più velocemente rispetto al piumino non trattato
- Insuperabile volume di imballaggio
- Può essere collegato a un tappetino per un'efficienza e un comfort ottimali
Coperte Da Campeggio: Guida All’Acquisto
Coperte Da Campeggio Sintetiche
Le coperte da campeggio che utilizzano imbottitura sintetica sono le più comuni, e per ottimi motivi. Rispetto all’imbottitura in piuma, che tende ad accumularsi solo in alcune zone e smettere di isolare quando è bagnata, quella sintetica continuerà a tenerti al caldo in maniera uniforme.
Questo dà un grande vantaggio per l’uso in tutto l’arco dell’anno, quando la tua coperta potrebbe essere esposta all’umidità esterna o a contatto con il terreno bagnato. L’imbottitura sintetica è anche più conveniente (nella maggior parte dei casi) e migliore in termini di durata: se la tua coperta ha una perdita, non si svuoterà facilmente come il piumino.
È vero che non sono il massimo in termini di peso e non si impacchettano come piccoli piumini, ma per il campeggio in auto o a breve distanza dall’auto, i vantaggi superano di gran lunga i compromessi.
Negli ultimi anni diverse coperte da campeggio sintetiche “hi tech” imitano il piumino. E al piumino si avvicinano sempre di più per l’abbinamento di comprimibilità e rapporto calore-peso.
Certo, questi isolamenti moderni non possono ancora eguagliare le proprietà naturalmente leggere e comprimibili del piumino e generalmente costano di più rispetto alle varietà sintetiche più classiche.
Ma rimangono una buona alternativa artificiale e spesso ti fanno risparmiare rispetto ai modelli in piumino di fascia alta.
Piumini
Come accennato in precedenza, il piumino rimane il top di gamma per rapporto calore-peso, si ripiega molto bene ed è in genere molto comodo e morbido. Con una coperta da campeggio imbottita di piume la sensazione sarà di essere nel letto di casa. A patto di avere fatto buone scelte per il materassino e il sacco a pelo).
La qualità del piumino è misurata in termini di “fill power” (letteralmente, potere di riempimento). Con varietà con fill power più elevata che offrono un calore eccellente a un peso molto basso e compattibilità estrema.
Ad esempio, un buon modello con fill power di 800, potrebbe pesare meno di 500 grammi e comprimersi fino a soli 12 x 20 cm quando è ripiegata. L’ideale per chi sta per intraprendere un trekking zaino in spalla.
Le coperte con un fill power inferiore richiedono più isolamento (cioè più peso) per raggiungere livelli simili di calore. Sono anche meno spesse e non si compattano molto, ma hanno comunque un vantaggio sulla maggior parte dei sintetici.
Il più grande difetto nell’optare per una coperta da campeggio con isolamento in piuma è la mancanza di sicurezza in caso di pioggia. Il piumino tende ad accumularsi e smette di isolare quando è bagnato, il che è un notevole inconveniente per chi si accampa in climi umidi.
Detto questo, alcuni modelli di fascia alta aggiungono un trattamento idrofobico all’isolamento. Questo consente loro di resistere all’umidità meglio del piumino non trattato e di mantenere gran parte delle proprietà isolanti.
Un ultimo inconveniente è che le trapunte hanno più la tendenza a lasciare uscire l’imbottitura nel tempo e a perdere lentamente il loro calore. Se noti delle perdite, è importante prestare attenzione per evitare di strappare ulteriormente il guscio e rimettere eventuali piume sporgenti in posizione piuttosto che estrarle.
Alla fine, a meno che il peso e la comprimibilità non siano considerazioni principali, consigliamo di evitare il piumino. Gli svantaggi complessivi sono superiori ai vantaggi.
Coperte Da Campeggio In Lana
Oltre a sintetico e piumino, la lana è un altro tipo di isolamento per le coperte da campeggio, anche se molto meno popolare. Ma quali sarebbero i vantaggi della lana?
La lana è naturalmente resistente agli odori, assorbe bene l’umidità ed è molto morbida e confortevole a contatto con la pelle. La cosa più importante è che garantisce un livello di calore unico, come è noto.
Ma a differenza dell’imbottitura sintetica o piumino, la lana non è leggera, non si comprime molto e può essere difficile da pulire.
Può essere l’ideale per chi viaggia in macchina per raggiungere la piazzola del campeggio e cerca il massimo di comfort e calore, ignorando gli altri fattori.
Coperte Da Campeggio In Pile
Un ultimo tipo di isolamento da considerare è il pile, fibra sintetica nota a tutti gli amanti della montagna fin dagli anni ’80.
I maggiori vantaggi qui sono il comfort e l’economicità: il pile ha una sensazione naturalmente morbida ed elastica e costa molto meno della maggior parte degli isolanti sintetici e in piuma.
Tuttavia, il pile non è così leggero o comprimibile come la concorrenza e non è all’altezza dei sintetici nella protezione dal vento e dalla pioggia.
Le coperte in pile sono anche all’estremità più sottile dello spettro e offrono un calore minimo (sono adatte per l’uso estivo o come supplemento a un sacco a pelo di qualità). Inoltre meglio evitare di usarle in prossimità di un fuoco da campo, perchè sono altamente infiammabili.
Ma per i campeggiatori orientati al camping estivo e al budget, le coperte in pile possono essere comunque una buona scelta.
Dimensioni
Tutte le coperte da campeggio offrono una copertura sufficiente per la maggior parte degli adulti di taglia media, ma alcune sono di dimensioni più generose di altre. Si arriva a coperte di 2,10 m di lunghezza e 1,3 m di larghezza. Il che rende chiaramente più facile avvolgerle completamente intorno alle spalle e al corpo.
Importante sottolineare che alcuni modelli si collocano invece all’estremità più stretta, non superando gli 1,90 m di altezza e gli 80 cm di larghezza. Per chiunque sia di corporatura robusta o più alto della media, questo fattore diventa fondamentale.
Coperte Da Campeggio Matrimoniali
Per chi ha l’abitudine di passare le notti all’aperto con un’altra persona, potrebbe valere la pena considerare una coperta da campeggio doppia più spaziosa. Solitamente i modelli matrimoniali si attestano sull’1,90m di altezza e 1,80m di larghezza.
I marchi principali realizzano versioni matrimoniali delle loro coperte più popolari.
Certo, le coperte doppie hanno il loro fascino per coloro che escono spesso con un partner e apprezzano la copertura extra durante il sonno, ma sono più pesanti, meno comprimibili e costano più dei modelli per una persona.
Calore
Le coperte da campeggio variano considerevolmente in termini di calore, da modelli in pile sottili e leggeri a modelli più spessi con isolamento in piuma. Detto questo, può essere difficile avere un’idea precisa del calore giudicando dalle sole specifiche.
Purtroppo, la maggior parte dei produttori di coperte non fornisce il peso di riempimento (che indica la quantità di piumino in una determinata coperta) e anche le opzioni sintetiche mancano di una specifica g/m2.
Questo può rendere difficile farsi un’idea realistica della differenza tra i modelli, ma spessore, peso complessivo e recensioni online possono essere usati per evidenziare eventuali discrepanze di calore significative.
Comfort
Il comfort è un fattore in gran parte soggettivo, ma ci sono innegabili differenze nella sensazione del contatto con la pelle tra i design economici e quelli premium.
I modelli budget utilizza materiali decisamente meno costosi, che mancano della morbidezza e flessibilità di scelte più costose. Come accennato in precedenza, il piumino tende ad essere più accogliente e più morbido in generale. Varietà con potere di riempimento più elevato vantano un’altezza impressionante e una sensazione morbida quasi “domestica”.
Anche il pile è naturalmente morbido ed elastico, ma spesso queste coperte da campeggio sono sottili e forniscono un calore minimo.
Come è intuititivo, quando si tratta di comfort spendere di più si tradurrà in maggior qualità, ma dove si traccia la linea è interamente una questione di preferenze personali.
Peso e Compribilità
A meno che tu non stia portando con te la coperta da campeggio per la tua prossima avventura con lo zaino in spalla o in bicicletta, il peso e la comprimibilità non interessano molto.
Detto questo, c’è una gamma di differenze abbastanza ampia tra i modelli e alcune coperte da campeggio sono notevolmente meno ingombranti da trasportare rispetto ad altre. Indicativamente, le coperte più leggere pesano meno di mezzo chilo, mentre i modelli in lana o quelli impermeabili superano facilmente i 2 kg e occuperanno una notevole quantità di spazio nel tuo borsone da viaggio.
Spessore e Durata
La stragrande maggioranza delle coperte da campeggio ha un tessuto (guscio) che protegge l’isolamento, e lo spessore di questo tessuto è misurato in denari (“D”, tecnicamente è lo spessore dei singoli fili, ma i due sono direttamente correlati).
Indicativamente i modelli in commercio vanno da 10 a 75 D. All’estremità minimalista e fragile dello spettro ci sono design da 10 denari relativamente sottili e suscettibili a strappi da rami, rocce e animali domestici (e sicuramente anche bambini).
Queste coperte sono eccezionalmente leggere e comprimibili, ma il sacrificio in termini di durata ne limita la versatilità complessiva.
All’altro lato dello spettro troviamo modelli economici che superano i 70 denari. Sono molto più resistenti e ispirano fiducia per un uso intenso, e ci si sente più liberi di lanciarli a casaccio nella nostra tenda o sul retro del il nostro veicolo.
Ancora una volta, il compromesso è aggiungere peso e ingombro, ma quelle penalità potrebbero valerne la pena per i campeggiatori che tendono a essere “rudi” con la loro attrezzatura. Alla fine, la scelta tra peso e resistenza si riduce a una questione di preferenze personali, ma il punto intermedio di robustezza e comprimibilità è compreso tra 20 e 50 denari.
E indipendentemente dallo spessore, dovrai prestare particolare attenzione quando usi la coperta attorno al fuoco, perchè le braci e le scintille volanti possono bruciare rapidamente anche i gusci più spessi.
Resistenza Agli Agenti Atmosferici
Come abbiamo spiegato nella sezione sull’isolamento, il sintetico è il leader indiscusso nella protezione dagli agenti atmosferici e ti terrà al caldo anche se si bagna.
Lana e pile isolano anche quando sono bagnati, ma se mancano di un tessuto esterno per la protezione assorbiranno l’umidità abbastanza rapidamente.
Il piumino, d’altra parte, incamera acqua quando esposto all’umidità e può perdere rapidamente le sue proprietà isolanti, cosa che si sperimenta facilmente dopo averlo posato a terra nella rugiada mattutina.
Se prevedi di affrontare umidità, pioggia o neve, è una buona idea scegliere una coperta con un rivestimento idrorepellente durevole (DWR) sul guscio, che aiuta a proteggerla dall’acqua.
Ma nessuna coperta resisterà a condizioni veramente avverse, quindi è meglio ridurre al minimo l’esposizione all’umidità indipendentemente dal design scelto.
Caratteristiche Della Coperta Da Campeggio
Le moderne coperte da campeggio vantano particolari funzionalità di intrappolamento del calore. Come ad esempio i bottoni che ti consentono di avvolgere la coperta intorno a te come un mantello mentre ti prendi cura del campo. Includono anche anelli agli angoli per fissarli all’interno di una tenda o nei giorni ventosi.
Altre caratteristiche degne di nota includono i bottoni lungo il fondo che creano una tasca per intrappolare il calore dei piedi, e bordi curvi che rendono facile avvolgere la coperta attorno alla parte superiore del corpo e alle gambe mentre si siede intorno al fuoco. Alcune hanno anche cordini ai piedi e passanti perimetrali da attaccare a un’altra coperta o trapunta.
Lavaggio e Manutenzione
La maggior parte delle coperte da campeggio sopra sono lavabili in lavatrice e può essere asciugata con l’altro bucato, il che rende facile e veloce prendersene cura.
Detto questo, consigliamo sempre di controllare le istruzioni del produttore prima di gettare la coperta nella lavatrice o nell’asciugatrice, ed è meglio utilizzare impostazioni “delicate” quando possibile.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, è meglio rimuovere la coperta da campeggio dalla sua sacca quando torni e tenerla nell’armadio. Questo perché comprimere l’imbottitura per lunghi periodi può ridurne notevolmente l’altezza e le proprietà isolanti.
Questa è più una considerazione per il piumino, ma anche certi sintetici possono accumularsi nel tempo se lasciati compressi per tratti estesi.
Coperte Da Campeggio Vs Trapunte
Una coperta può essere un’aggiunta utile e funzionale al tuo kit da campeggio, ma la maggior parte dei modelli è troppo pesante e ingombrante e priva di caratteristiche pratiche da utilizzare per lunghi viaggi zaino in spalla.
Per coloro che mirano a viaggiare veloci e leggeri, una trapunta per dormire ultraleggera è una scelta migliore. Questi modelli sono di fatto un ibrido tra coperta e sacco a pelo, ma evitano il cappuccio e la parte posteriore dei sacchi a pelo standard e si aprono completamente con una zip centrale.
Hanno inoltre alcune caratteristiche interessanti di intrappolamento del calore come chiusure posteriori che ti consentono di fissarle intorno a te, tasche per i piedi che si chiudono con una cerniera o bottoni automatici e coulisse sul fondo e utili accessori per assicurarle al tuo materassino.
Inoltre, molti modelli di punta utilizzano un piumino ad alto riempimento che è spesso e caldo con un peso minimo, altamente comprimibile e ti manterrà a tuo agio nella maggior parte delle condizioni di 3 stagioni.
I modelli di fascia alta sono innegabilmente costosi, ma per i viaggiatori zaino in spalla e gli escursionisti impegnati, l’investimento potrebbe valerne la pena.
Le migliori offerte
Dopo questa panoramica sulle coperte da campeggio, diamo un’occhiata alle offerte che si trovano su Amazon. Nel capitolo successivo proporremo invece le nostre recensioni dei migliori modelli secondo noi.
- GRANDEZZA IDEALE di TAPPETO DA SPIAGGIA ANTI-SABBIA - coperta da spiaggia / picnic di 210 × 200cm si adatta facilmente a 2-4 adulti. La nostra coperta da spiaggia può essere facilmente ripiegata nella borsa portata di 13 × 16cm, può portarla a mano tutto intorno.
- ANTI-SABBIA & ANTI-ACQUA - La coperta da spiaggia è fatta di poliestere che è forte, durevole, leggero e respirabile al 100%. Nessuna preoccupazione per la sabbia che si attacca alla coperta da spiaggia, è facile da togliere la sabbia e spazzolarla via. La coperta da picnic si asciuga anche rapidamente, quindi non c'è bisogno di aspettare che si asciughi. Prendalo come Suo accessorio da spiaggia.
- Facile da pulire, lavabile in lavatrice - La superficie del tappeto da spiaggia è scivolata e morbida, quindi si può facilmente sbarazzarsi dei detriti pulendo leggermente la coperta da spiaggia con la carta bagnata se si pensa che il lavaggio non sia necessario. Inoltre, può essere lavato in lavatrice, ma senza candeggina o ferro da stiro. Può lasciarla nel tuo baule dopo una pulizia rapida invece di pulirla ogni due giorni nei mesi estivi e averla sempre a mano.
- IMPERMEABILE, ANTIVENTO E SABBIA - Questa coperta URPRO è realizzata in resistente tessuto Oxford resistente all'acqua, antivento e antisabbia. È il tuo partner ideale per rimanere all'asciutto in un campeggio piovoso o erba bagnata per picnic o spiaggia sabbiosa.
- CALDO E ACCOGLIENTE - Il morbido morbido pile di alta qualità sull'altro lato della coperta può darti un'esperienza calda, accogliente e confortevole anche nei periodi più freddi, ventosi e nevosi. Si prega di essere consapevoli del fatto che il morbido lato in pile non è resistente all'acqua.
- TRAPUNTA EXTRA LARGE E ULTRANSONICA - Le sue dimensioni sono 79 x 55 ”/ 200 x 140 cm, è abbastanza grande da avvolgere 2 persone o fornire la coperta da picnic perfetta per le famiglie. Per evitare che i 2 strati della coperta scivolino e scivolino l'uno contro l'altro, per motivi di sicurezza, qualcuno cammina o corre attraverso la coperta, viene utilizzata una trapunta ad ultrasuoni per unire i 2 strati. Altrimenti, cadono facilmente e si fanno male, soprattutto i bambini.
- 💟【MATERIALE di ALTA QUALITÀ】la coperta è composta da 3 strati: superficia di feltro, imbottitura morbida, strato inferiore in alluminio termoisolante. Durevole e resistente all'usura e agli strappi.
- 🏖️【IMPERMEABILE, A PROVA DI SABBIA E TERMOISOLANTE】: Il retro del tappetino è realizzato in materiale PEVA, 100% impermeabile e resistente all'umidità. Il materiale di strato in alluminio impermeabile sul fondo ti isola perfettamente dal calore e dall'umidità sul terreno, non appiccica sulla sabbia e sull'erba. Ti offre un'esperienza di picnic party più confortevole e ti coccola con momenti felici.
- 🌊【ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO】: la coperta da picnic è particolarmente facile da pulire grazie al suo retro liscio e impermeabile. Pulisci la superficie con un panno umido, può anche essere lavato delicatamente in lavatrice. Non usare mai una spazzola per pulire la coperta da picnic.
- [Comodo e durevole] Superficie in velluto piacevole al tatto, imbottitura in spugna e fondo in alluminio impermeabile: questi 3 strati rendono la coperta più comoda e resistente
- [Adatto a parecchie persone] Questa coperta con motivo a quadrettoni arcobaleno con dimensioni di 195 x 150 cm è ampia per diverse persone (3-4 persone sedute o 2-3 sdraiate). Puoi goderti un picnic felice con i tuoi familiari o amici
- [Strato inferiore impermeabile] Il fondo è realizzato in alluminio impermeabile, per poter utilizzare questa coperta anche su un prato umido
- [4 strati per un telo comodo e durevole] Superficie in tessuto pongee comodo, imbottitura in spugna e tessuto non tessuto resistente all'usura al centro, fondo in alluminio impermeabile: questi 4 strati rendono la coperta più comoda e resistente
- [Rimane pulito e asciutto] Il tessuto pongee è resistente a sabbia ed erba; cucito ad ultrasuoni senza fori dell’ago, è repellente all'acqua e facile da pulire se viene rovesciata una bevanda; il fondo in alluminio impermeabile è adatto ad un prato umido
- [Lavabile in lavatrice] Questo telo da picnic può essere lavato direttamente in lavatrice, risparmia le tue energie, senza rinunciare all'igiene
- 📏【DIMENSIONE DEL PRODOTTO】: La coperta da picnic piccola ha una dimensione aperta di 110 x 140 cm/43,31 x 55,12 pollici. Perfetto per l'escursionismo per due persone ed essere utilizzato come materassino da spiaggia, coperta da campeggio, coperta da picnic, coperta da esterno.
- 🤏【ADATTA ALLA TUA TASCA】: 122 g/0,26 libbre, questo tappetino da viaggio da campeggio sulla spiaggia può essere ripiegato in una piccola custodia, facile da riporre e trasportare. Puoi metterlo in qualsiasi borsa o in tasca.
- ☀☔【IMPERMEABILE E IMPERMEABILE】: il tappetino da spiaggia in nylon resistente agli strappi è impermeabile, antisabbia, lavabile in lavatrice, facile da pulire e ad asciugatura rapida. Perfetto per uso esterno.
- 🌊IMPERMEABILE - Realizzato in poliestere 210T impermeabile e senza sabbia, che è inodore, delicato sulla pelle, confortevole, traspirante. Il tessuto morbido e aderente alla pelle assicura che la sabbia possa essere facilmente spazzolata via dalla coperta e l'acqua si asciugherà rapidamente in pochi minuti, a differenza di un normale telo da mare.
- 🌊OVERSIZE MA PORTSTILE - la dimensione di questo coperta da spiaggia è di 230 x 200 cm ed è adatto per 6-9 persone. Il tappetino da picnic è facile da piegare e ha una maniglia e una borsa. È portatile e facile da riporre senza occupare spazio, È il volume quando è piegato è solo 4,7 "x 3,2" x 6,3".
- 🌊MATERIALI dI ALTA QUALITA - E facile da pulire, il tappeto da spiaggia OUGEP può essere lavato in lavatrice, resistente alle forature e previene efficacemente i danni.
- 【Tappetino da picnic/spiaggia】 La dimensione è 210 * 200 cm, offrendo molto spazio per attività per la tua famiglia e i tuoi amici, permettendoti di trascorrere momenti di relax con la tua famiglia e i tuoi amici.
- 【Accessori esterni perfetti】 Questa coperta da campeggio è un supporto ideale per la spiaggia, il picnic, il campeggio, l'escursionismo, i viaggi in famiglia e altri sport all'aria aperta. Rendi piacevole il tuo viaggio.
- 【Piccolo e leggero】 1 * Borsa portaoggetti e 4 * Bastoncini - Dopo averlo piegato, puoi riporre il tappetino da spiaggia nella custodia inclusa. È delle dimensioni del palmo (15 * 20 cm) quando piegato.
5 Migliori Coperte da Campeggio: Recensioni
Rumpl The NanoLoft
NanoLoft è una coperta da campeggio con isolamento sintetico di prima qualità, che si avvicina molto al rapporto ingombro/calore del piumino. Rispetto ai soliti sintetici, la variante NanoLoft ha un calore simile a un peso inferiore e ingombro significativamente ridotto.
Per i campeggiatori attenti al peso e allo spazio che non vogliono spendere troppo per un modello in piuma premium, la Rumpl NanoLoft è un’alternativa pratica. E ha anche il vantaggio netto nella resistenza agli agenti atmosferici.
Tutti questi vantaggi sono significativi per chi cammina molto zaino in spalla, mentre vengono meno se siamo interessati a un campeggio a poco distanza dalla macchina.
Therm-a-Rest Stellar
La coperta da campeggio Stellar presenta un isolamento sintetico di qualità che si compatta abbastanza bene e una finitura DWR sul guscio in poliestere flessibile.
Anche i dettagli sono ben pensati, tra cui un cordoncino sul fondo per intrappolare il calore attorno ai tuoi piedi e bottoni sui bordi da abbinare a un’altra trapunta o coperta Therm-a-Rest. Ottima anche la tasca portaoggetti incorporata dello Stellar, che elimina il rischio di perdere una sacca separata e può essere utilizzata per riporre chiavi o telefono.
Difetti? Si tratta di una coperta relativamente leggera, che non ci difenderà dal freddo invernale.
- Coperta particolarmente pratica e versatile, adatta sia per la casa che per le vacanze in campeggio
- Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
- Comprimibile: tessuto di alta qualità, facile da riporre per le gite di un giorno. Peso: 612 g, dimensioni: 190 x 142 cm
Trespass Fleece Blanket
Ecco una proposta super-economica che accontenterà i campeggiatori estivi attenti a grammi e portafogli.
Questa semplice coperta in pile è morbida, accogliente e abbastanza spaziosa da poter essere condivisa da una o due persone. È facile da lavare in lavatrice e si arrotola abbastanza da poter essere riposte in uno zaino anche piccolo quando sei in movimento.
Questo pile è certamente sottile e offre solo un calore limitato rispetto alle coperte da campeggio più pesanti e imbottite, ma in quanto a prezzo è difficile batterlo.
- In pile calda.
- Morbido al tatto.
- Dimensioni: 120 x 180 cm.
Therm-a-Rest Argo
Per coloro che campeggiano regolarmente in coppia, una doppia coperta può essere un’alternativa pratica e comoda. L’Argo di Therm-a-Rest è una delle migliori coperte matrimoniali in commercio. Combina un prezzo basso con dimensioni generose per due (la sua struttura di 2m x 180cm è quasi la dimensione di un letto matrimoniale) e caratteristiche funzionali di intrappolamento del calore.
In particolare, il cordoncino nella parte inferiore è ottimo per mantenere la coperta in posizione e ridurre al minimo le correnti d’aria ai tuoi piedi. E gli automatici ai lati consentono di abbinarla a un’altra coperta o trapunta Therm-a-Rest.
Apprezzabile anche la tasca portaoggetti incorporata, che può fungere anche da cuscino e riduce il rischio di perdere un sacco separato. E nonostante la struttura più spaziosa e le dimensioni imballate abbastanza grandi da 35 x 43 cm, Therm-a-Rest è riuscita a mantenere il peso incredibilmente basso a soli 730 grammi.
Per mantenere il peso al minimo, tuttavia, Therm-a-Rest ha dovuto sacrificare un po’ di calore. Per essere chiari, l’Argo è un’opzione praticabile per l’uso serale estivo, o come supplemento a un sacco a pelo di qualità nelle stagioni più rigide.
- Peso: 723 g, dimensioni: 198 x 182 cm
- Isolamento EraLoft(TM): imbottitura sintetica altamente efficiente e comprimibile, impermeabile, con fibre cave, che riducono il peso senza perdere calore
- Comfort delicato sulla pelle: fodera in poliestere piacevole al tatto | Facile da trasportare: si ripone facilmente nella borsa integrata
Get Out Gear Down
Non poteva mancare un piumino, e questo è uno dei migliori sul mercato. Le sue specifiche sono un peso di 500 grammi, dimensioni imballate di 15 X 30cm, un guscio in nylon ripstop 20D e un fill power di 650.
Una delle caratteristiche più utili di questa Get Out Gear Down sono i bottoni che permettono di usarla per drappeggarsi tenendo le mani libere. Quando ci si gode un’alba in montagna avere questo “mantello” attorno alle spalle può permetterci di goderci il panorama e fare le nostre foto in tranquillità.
Si tratta poi di una coperta super compatta, che si adatta perfettamente allo zaino da trekking per qualsiasi avventura. E può essere portata dietro ogni volta che viaggiamo, visto che non aggiunge molto ingombro o peso al bagaglio.
Una cosa che potrebbe essere migliorata è il calore: garantisce comfort fino ai 7 gradi, il che significa che va abbinata a un buon sacco a pelo in inverno.
In compenso, è anche abbastanza grande da poter essere condivisa se non l’hai avvolta intorno a tutto il tuo corpo.
Il prezzo potrebbe essere un po’ alto per una coperta aggiuntiva da portare in giro, ma è la norma quando si tratta di piumini di qualità.
- Leggero e compatto: solo 0,5 kg. Include sacco con chiusura resistente per un facile trasporto e stoccaggio. (dimensioni 203 x 137 cm, 195 x 127 cm, sacco imbottito 12,7 x 30,5 cm)
- Comodo e caldo: il guscio in nylon ripstop 20D blocca il vento e il freddo, mentre l'isolamento 650 Fill Power Down ti mantiene caldo e caldo all'interno.
- Indossabili: i bottoni a pressione di alta qualità trasformano la coperta in un poncho, liberando le mani per fare il tailgating, chattare intorno al falò o cozare con il tuo libro preferito.
Therma-A-Rest Vesper
Proponiamo per finire una trapunta, ottima alternativa alle classiche coperte. Disponibile in entrambe le opzioni -6 e 0 gradi, la Vesper è imbottita con piumino idrofobo da 900 e arriva a soli 530 grammi per la versione da -6 gradi.
Inoltre, è progettata con una dose extra di imbottitura lungo il perimetro dell’apertura del retro, che fa un buon lavoro nel sigillare le correnti d’aria.
- La piuma idrofobica assorbe il 90% in meno di umidità e asciuga tre volte più velocemente rispetto al piumino non trattato
- Insuperabile volume di imballaggio
- Può essere collegato a un tappetino per un'efficienza e un comfort ottimali
Photo by Tyler Lillico on Unsplash