Se stai cercando delle scarpe adatte sia per correre per essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, non puoi certamente ignorare quel che concerne il modello Nike Juvenate.
Al di fuori da ogni dubbio, si tratta di scarpe perfette per una vasta gamma di occasioni: puoi vestirle per correre sull’asfalto, per immolarti nelle gare campestre, per giocare a basket in una palestra, ma anche, più semplicemente, per andare a una festa e sentirti sempre in una maniera estremamente confortevole.
Le Nike Juvenate, difatti, sono state realizzate appositamente in modo tale da accompagnare la forma del tuo piede, diminuendo gli eventuali fastidi e facendo sì che la scarpa sia costantemente traspirante. Non importa, dunque, se la utilizzerai nelle giornate di pioggia oppure per correre sul terreno fangoso, perché la tecnologia della scarpa non lascia passare facilmente l’acqua e l’umido, ma al contempo fa fluire l’aria. Tutto questo ne determina il progressivo interesse da parte di varie persone.
Ma di cosa si tratta? Quali sono i suoi vantaggi? E gli svantaggi? Come è stata realizzata la scarpa? E cosa si può dire in merito al suo design? Cerchiamo di scoprirlo insieme!
Indice
Nike Juvenate: lo stile
La calzatura Nike Juvenate è stata progettata appositamente per adattarsi a uno stile di vita dinamico e casual. Sul mercato potrai trovare sia i modelli progettati appositamente per le donne, che quelli pensati per rispondere alle esigenze degli uomini.
In tutti casi è una calzatura perfetta per coloro che svolgono uno stile di vita particolarmente frenetico e dinamico. Fintanto che si tratta di una calzatura leggera, ma al contempo elegante e confortevole, la sneaker in questione si dimostra un perfetto compagno di viaggio sia per andare in spiaggia che per muoversi su strada. Per giunta, tali calzature sono facilissime da abbinare a qualsiasi tipologia di outfit proprio grazie al loro stile estremamente casual.
L’unico problema riguarda le grandi differenze tra il modello maschile (ormai non facilissimo da trovare sul mercato) e quello femminile. A questo giro, difatti, la Nike ha deciso di rendere le due scarpe particolarmente diverse, motivo per cui occorre comprare solo la scarpa meglio adatta al proprio genere.
Per il resto si tratta di calzature con il classico look delle Nike, il che è un fattore disprezzato da tantissime persone che vorrebbero acquistare finalmente una scarpa che sia diversa dal solito look tipico di questa compagnia. A migliorare la situazione è la scelta di colori: è ampia e le sfumature cromatiche sono abbastanza neutre. Per questo la scarpa non dà troppo nell’occhio conservando comunque un proprio carattere.
L’altezza e la suola
Le differenze tra il modello maschile e quello femminile a cui abbiamo accennato poco prima non riguardano soltanto la struttura generale della scarpa, ma anche la sua altezza. Basterà prendere la scarpa in mano per vedere che non è troppo elevata e per le esigenze dei corridori si sarebbe potuto pensare a qualcosa di meglio.
Ciononostante, la suola è abbastanza ampia, soprattutto a livello del tallone. Lo spessore della gomma inclusa nella suola diminuisce via-via con l’avvicinamento all’avampiede, ove è minimale. Si tratta di un accorgimento abbastanza comunque anche per tantissime altre scarpe della Nike, ma potrebbe risultare un problema soprattutto qualora si percorressero delle distanze particolarmente elevate. Per questo si consiglia tale scarpa soprattutto agli sprinter, ai giocatori di basket e a coloro che correranno su corte e medie distanze, mentre sono sconsigliate per i maratoneti.
La parte superiore della calzatura e la vestibilità
Una particolarità di queste scarpe è l’assenza della linguetta, il che ha subito portato molte persone a definirla come prettamente femminile. Con il tempo, inoltre, l’idea di realizzare una scarpa sprovvista della linguetta si è rivelata errata, in quanto l’assenza di un elemento così importante ha portato molte persone ad avere difficoltà durante la fase di vestibilità. Per esempio, se perdessi la scarpa durante la corsa, successivamente potresti avere problemi a reindossarla.
Per quanto, invece, concerne la parte superiore della calzatura, occorre dire che è abbastanza standard per le altre calzature della Nike. Sulla parte superiore troverai ovunque una rete con i fori, pensata appositamente per migliorare la traspirabilità della sneaker.
La rete in sé non è molto resistente all’usura e anche se serve ad aggiungere un ulteriore livello di protezione alla scarpa, in realtà potrebbe facilmente rompersi. La buona notizia è che si unisce alla perfezione con il design generale della scarpa, il che la rende praticamente invisibile. Il design generale della parte superiore è leggermente diverso rispetto a quello del resto della scarpa, in quanto in prossimità dei lacci include un pezzo di tessuto dal colore più intenso.
Le particolarità
I vari accorgimenti pensati dai produttori, nel loro complesso rendono tale scarpa perfetta per le persone che si trovano in costante movimento. Per esempio, la tomaia di questa calzatura è composta da mesh, è flessibile, traspirante e riduce al minimo possibile il sudore che si forma all’interno della calzatura.
A tutto ciò si aggiungono anche diversi cuscinetti in schiuma costruiti a nido d’ape e ottimali per migliorare il comfort generale della scarpa. Il design in sé è estremamente pieghevole e contribuisce a rendere queste scarpe estremamente pratiche: come già accennato, potrai portarle ovunque tu voglia, usandole per camminare in montagna, per fare il trekking passeggiando in mezzo alle foreste oppure semplicemente per andare a una festa.
A tutto ciò si aggiunge anche un altro fattore da considerare: la costruzione è priva di qualsiasi cucitura e l’assenza della linguetta ti permetterà d’indossarle anche senza dover indossare i calzini. La pelle dei tuoi piedi, difatti, non strofinerà in alcun modo contro il tessuto della scarpa.
Lati deboli e forti: una panoramica
PRO
- Materiale di phylon. È leggero e aumenta il comfort del piede.
- Queste scarpe da corsa includono l’iconica suola con il disegno waffle, utile per aumentare la trazione.
- Come affermano moltissimi acquirenti, le scarpe sono davvero confortevoli.
CONTRO
- Non sono le migliori scarpe di qualità sul mercato.
- Poiché la fascia attorno alla scarpa è morbida ed elastica, sembra che il tallone scivoli via.
- Manca il supporto ai lati del piede