Andare in bicicletta è molto piacevole, tuttavia è bene seguire una serie di direttive per guidare in sicurezza sia di giorno che di notte e in città come nelle aree non urbane. Il traffico, i pedoni, il buio possono essere nemici molto pericolosi e per questo bisogna fare massima attenzione.

Cosa prevede la legge

Da un punto di vista strettamente legale vi sono degli oggetti indispensabili ad equipaggiare la bicicletta e quindi a consentire di viaggiare in piena regola. Ogni bici deve essere dotata di:

Luce posteriore rossa

La luce posteriore rossa è prevista dal codice della strada e, qualora la bicicletta ne sia sprovvista, può essere facilmente reperita e agganciata alla bike senza problemi. Serve per segnalare la presenza della bici sulla carreggiata e deve essere accesa di sera, prima che avvenga il tramonto.

Luce anteriore gialla o bianca

La luce anteriore deve essere gialla o bianca perché non funge da raccordo di presenza ma serve ad illuminare la strada al ciclista e pertanto deve essere scelta in questi colori e non altrimenti, per consentire una visione chiara e dettgliata del percorso. Anche in questo caso bisogna accenderla prima del tramonto e durante tutto il periodo di attraversamento di una via buia anche di giorno.

OffertaBestseller No. 1
Luci Bicicletta Kit , Luce Anteriore e Posteriore per Bicicletta LED, Luce per Bicicletta Ricaricabile USB, Disponibile per Uomini Donne, Bambini, Combinazione di Luci per Mountain Bike Impermeabili
  • 💥【RICARICA USB】la luce anteriore ha una batteria ricaricabile integrata da 800 MAH e la luce posteriore ha una batteria ricaricabile da 540 MAH. Hanno bisogno solo di 1 ora per caricarsi completamente. C'è una porta di ricarica USB nascosta sul lato del dispositivo, che può essere collegata al computer e ad altri dispositivi con porta USB per una ricarica rapida, che aiuta a caricare ed evitare per sempre la sostituzione della batteria non necessaria, il che è molto conveniente;
  • 💥【LUCE ANTERIORE PER BICICLETTA】utilizza 2 LED SAMSUNG LH351B, alta potenza per produrre 200 lumen di luminosità, 4 livelli di luminosità unici (alto, medio, basso, strobo) e funzione di memoria. Il tempo di esecuzione più lungo in modalità bassa è di 10 ore. È possibile fare clic sul pulsante per cambiare modalità secondo necessità e tenere premuto per circa 1 secondo per spegnerla. Le luci anteriori della bicicletta sono accese per illuminare la strada davanti alla bicicletta;
  • 💥【FANALE POSTERIORE SEGNALAZIONE】con 14 LED super luminosi, 6 livelli di luminosità (alta / media / bassa luminosità, lampeggio veloce / medio / lento) e funzione di memoria. Il tempo di esecuzione più lungo in modalità bassa è di 12 ore. Fare clic sul pulsante per cambiare la modalità secondo necessità, premere a lungo per circa 1 secondo per chiudere. I fanali posteriori attirano i guidatori da dietro attraverso i fanali posteriori a LED della tua bicicletta, scortandoti così;
Bestseller No. 2
Luci Bicicletta LED Luci Bici Ricaricabili USB Impermeabili 4 Modalità di Luminosità Luce Bici Anteriore 400LM e Luce Posteriore 180LM, Ricarica Rapida Set Fanale Anteriore e Posteriore per Bicicletta
  • 🚴CERTIFICAZIONE STVZO, CE E ROSH: Le luci per biciclette hanno superato la certificazione StVZO, così come le linee guida CE e ROSH, sono conformi allo standard di illuminazione tedesco, al design ottico professionale, super luminoso senza abbagliamento pericoloso. Impermeabile IPX3, distanza massima del fascio fino a 500 m, raggio di irradiazione fino a 100 m. Assolutamente un accessorio meraviglioso per gli appassionati di ciclismo.
  • 🚴 RICARICA USB/4 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE: Luce anteriore e posteriore ricaricabile tramite USB, che possono essere ricaricate dal computer, dall'alimentatore mobile o da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB. Il luce bici anteriore da 400 lumen soddisfa le tue esigenze di illuminazione. Ci sono 4 diverse modalità di luce bici, con interruttore one-touch. Include piena luminosità, mezza luminosità, lampeggiante veloce e lampeggiante lento.
  • 🚴 RICARICA RAPIDA/LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: Luci bici ricaricabili USB hanno una batteria al litio ricaricabile integrata-2000 mAh per luce anteriore e 330 mAh per luce posteriore. Completamente carica in 2,5 ore per la luce anteriore e 1,2 ore per la luce posteriore, ma anche continuare a utilizzare fino a 12 ore con l'impostazione super flash. Lunga durata della batteriaRisparmia denaro!
Bestseller No. 3
Blukar Luci Bicicletta Kit, Luci Bici Ricaricabili USB Impermeabile, Luce Bici Anteriore e Posteriore a LED con Sensore di Controllo della Luce, 4+6 Modalità, Super Luminoso per Bici Strada e Montagna
  • 💡 Luce Bici con Sensore di Luce: La luce per bici a LED ha un sensore di luce. Premere l'interruttore, l'indicatore luminoso diventerà blu e entrerà in modalità di rilevamento della luce e la luminosità della luce può essere regolata automaticamente in base alla luce ambientale. Quando la luce ambientale diventa fioca, la luce della bicicletta si accenderà automaticamente, altrimenti si spegnerà automaticamente.
  • 💡 Batteria Potente e Ricaricabile Tramite USB: La potente batteria al litio ricaricabile integrata può essere caricata dal computer o da qualsiasi dispositivo con porta USB (cavo di ricarica USB incluso). Con la funzione di visualizzazione della potenza, può monitorare il consumo energetico in tempo reale, ricordarti di caricare in tempo e assicurarti che ci sia abbastanza energia per ogni corsa.
  • 💡 4 + 6 Modalità di Illuminazione: 4 Modalità di Illuminazione Anteriore: rilevamento della luce-alto-basso-SOS lampeggiante. 6 modalità di fanale posteriore: lampeggiante alto-medio-basso-lento-lampeggiante-veloce. Puoi combinare liberamente le modalità di illuminazione secondo i tuoi desideri per realizzare perfettamente diversi schemi di illuminazione.

Catarifrangente posteriore rosso

Il catarifrangente segnala la presenza del ciclista qualora la luce lo colpisca, è un accorgimento ulteriore che permette di viaggiare con maggiore sicurezza e permette anche alle auto di sapere se nei paraggi vi sono persone a bordo di una bicicletta.

Catarifrangente su pedali e su ruote giallo

Questi elementi servono a segnalare la pedalata e sono, insieme agli altri dispositivi, degli elementi che determinano l’avvertimento di movimento agli altri. La luce, riflettendo sui dispositivi, permette di emettere un bagliore che segnala la presenza. Non tutti i pedali e le ruote dispongono di questi strumenti per questo è necessario in tal caso acquistarli e sistemarli sulla bici.

OffertaBestseller No. 1
Fischer Adulti riflettore Razze STVZO 4 X, Giallo, One Size
  • Stabile plastica di esecuzione fissaggio in i raggi
  • 4 pezzi
  • Antifurto
Bestseller No. 2
8 Pezzi Catarifrangente per Bici, Riflettori per Bici Anteriori e Posteriori, Staffa per Riflettori per Ruote Bicicletta, Riflettori per Ciclismo Accessori Bici per Ruote Mountain Bike
  • 【Materiale di alta qualità】 I catadiottro targa moto sono realizzati in plastica di alta qualità, robusta e durevole per un uso prolungato. Non è necessario pulirli o sostituirli fino alla fine della corsa.
  • 【Sicurezza della guida notturna】 Le catarifrangenti bici davanti e dietro possono riflettere una luce forte in condizioni di scarsa illuminazione, e migliorare il campo visivo del ciclismo, ora puoi essere visto anche in condizioni di scarsa visibilità e tenerti al sicuro.
  • 【Facile da installare】 Basta stringere la scanalatura sul raggio, allineare il foro del riflettore con il connettore e fissare la fessura del riflettore al raggio, spingere il connettore verso l'interno fino a quando non è in posizione, quindi ruotare la spina con un cacciavite.
OffertaBestseller No. 3
FUKPO 36 Pezzi Catarinfrangenti Raggi, Catarifrangenti Raggi Bici 3M Materiale Riflettente, Catarifrangenti Ruote Bici Riflettori per Raggi di Bicicletta
  • 【Migliora la sicurezza del traffico】: i riflettori per raggi per bici possono migliorare la sicurezza del traffico. Soprattutto in condizioni di traffico più buie.
  • 【Visibilità】: fornisce una riflessione a 360 gradi per una migliore visibilità. Di notte o in condizioni meteorologiche avverse, rifletterà e darà un avviso di sicurezza nell'irradiazione della luce per migliorare la sicurezza di guida.
  • 【Comodo】: i riflettori per raggi si agganciano facilmente alla tua bici. Basta spingere il riflettore dei raggi sui raggi e premerlo gradualmente verso il basso. Nessun attrezzo richiesto. Il riflettore dei raggi della ruota della bicicletta è molto stabile sulla bicicletta e non cadrà durante la guida.

Campanello

Il campanello è un elemento fondamentale per segnalare la presenza, viene utilizzato anche di giorno quando si cammina tra le auto e tra i pedoni ed è un segnale che permette di richiamare l’attenzione ed evitare incidenti. Attenzione però, questo non viene utilizzato per segnalare spostamenti ma solo un’informazione del tipo Sto Passando. Per questo è opportuno sempre utilizzare il corpo e le movenze se si vuole virare, spostarsi o frenare.

Bestseller No. 1
BOXLUNT Campanello Bici 2 Pezzi Campanello Bicicletta Mtb Clacson Bici Da Corsa Trombetta Bici Per Bambino Adulti Monopattino Bici Da Corsa Mountain Bike, Nero
  • 【Materiale robusto】: realizzato in plastica di alta qualità e lega di alluminio che campanello bici è antiruggine e antietà, il che consente a uomini e donne di utilizzarlo più a lungo. La Bell Bike rimane sempre nuova e utile dopo un uso prolungato.
  • 【Installazione semplice】: il clacson bici dall'aspetto classico è disponibile in una piccola dimensione di circa 1,4 x 2 pollici, facile da installare sul tubo del manubrio della tua bici, 1 MINUTO per completare l'installazione. Basta stringere la vite sul manubrio con un cacciavite.
  • 【Cancella il suono del campanello della bici】: tocca il campanello bici mtb ti darà un suono forte e pulito. campanello per bici da corsa sono uno degli accessori più importanti per le biciclette. Ne avrai bisogno di uno buono trombetta bici per rendere la tua guida più sicura senza ostacoli. Il lungo campanello della bicicletta fornisce ai pedoni e ai veicoli di passaggio un chiaro avviso di sicurezza.
Bestseller No. 2
Campanello per bicicletta in lega di alluminio con design Q-FöRmige Il suono è chiaro e super forte, per mountain bike per bambini da 22,2 a 22,8 mm, nero
  • Campanello per bicicletta in lega di alluminio, design innovativo, suono chiaro, per manubrio da 22,2-22,8 mm
  • Materiali di alta qualità: realizzato in robusta lega di alluminio e materiale ABS, antiruggine, durevole, resistente alla corrosione con una maggiore durata.
  • Pratico: adatto per tutti i manubri, tra cui mountain bike, bici da corsa, tra cui mountain bike, bici sportive, bici per bambini, mountain bike TT e city bike.
Bestseller No. 3
Fischer Mini, Campanello per Bicicletta Unisex, Nero, Taglia Unica
  • Scocca inferiore regolabile
  • Posizione di presa ottimale
  • Materiale: metallo

Giubbino catarifrangente

Questo è un dispositivo da utilizzare da mezz’ora dopo il tramonto su tutte le strade non urbane e in galleria ovvero in tutti i luoghi in cui non vi sia una perfetta illuminazione. In questo modo gli altri pedoni e soprattutto le automobili sono consapevoli del passaggio di un ciclista.

Bestseller No. 1
Salzmann 3M Gilet di sicurezza ad alta visibilitá - Gilet multi-tasche riflettente con cerniera - Realizzato con nastro riflettente 3M
  • Realizzato con nastro riflettente 3M per una visibilità ottimale nel traffico e al buio. Valore riflettente: 500 cd/lux.
  • Questo gilet è dotato di 4 tasche capienti per contenere chiavi, telefoni, carte, portafogli, etc. e un porta radio.
  • Realizzato in resistente poliestere - ideale per ciclisti, lavoratori edili e pendolari.

Casco

L’acquisto di un casco è la prima cosa da fare quando si utilizza una bicicletta su strada. Anche se le bici possono avere una velocità ridotta questo non implica una maggiore sicurezza quando si viaggia tra le auto. L’impatto potrebbe essere lo stesso devastante e bisogna sempre indossare il casco per la propria sicurezza.

Bestseller No. 1
Zacro Casco Bici MTB Corsa - Casco Bici con Luce di LED Leggero Casco Bici Uomo e Donna, Con Fanali Posteriori Ricaricabili e Visiera Parasole Staccabile, Adatto per Adulti e Bambini, Opaco
  • 【Sicuro e leggero】Il casco bici Zacro è conforme allo standard del casco da equitazione dell'Unione Europea, alla certificazione CE e ha superato numerosi test di impatto, sicuro e affidabile. Allo stesso tempo, questo Casco da bicicletta è molto leggero.
  • 【Dimensioni regolabili】Questo nuovo casco mtb è adatto per la maggior parte degli adolescenti e degli adulti. Circonferenza della testa consigliata: 54-63 cm. Dotato di una regolazione in vita a tre livelli che può essere regolata all'altezza più comoda.
  • 【Visierino parasole e fodera interna intercambiabili】Ogni casco bici ha due alette parasole da sostituire, che ti proteggono dalla luce solare diretta durante la guida. E offriamo un altro set di cuscinetti interni intercambiabili che puoi pulire e sostituire. Questo casco ha 18 prese d'aria per garantire un'adeguata ventilazione e mantenere la testa fresca.
OffertaBestseller No. 2
Shinmax Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
  • 【Eccellente resistenza agli urti per la protezione della sicurezza】 Casco da bici certificato CPSC con costruzione integrata di stampaggio integrato in PVC e PC solido, resistente e durevole, schiuma EPS, può ridurre efficacemente l'impatto delle forze esterne e garantire la protezione completa e la resistenza della testa del pilota durante collisione.
  • 【Visiera parasole staccabile】La visiera parasole rimovibile sul casco da bicicletta è essenziale per gli amanti della bicicletta. La visiera del casco da bicicletta è facile da rimuovere in pochi secondi, permettendoti di scegliere liberamente tra stile strada e stile montagna. Se non ne hai bisogno, puoi aprirlo.Spostati verso l'alto e assicurati per offrirti un'ampia visuale per tenerti al sicuro, le prese d'aria sulla visiera garantiscono il passaggio del flusso d'aria per mantenerti fresco.
  • 【Regolabile per adattarsi a diverse dimensioni della testa】 Casco da bici per adulti con regolatore rotante regolabile di facile utilizzo, regola la tenuta del casco per adattarsi a diverse dimensioni della testa 57-62 cm /22.44''-24.41'' e adatto sia per uomini che per donne. E cinghie regolabili con sottogola per una vestibilità comoda.
Bestseller No. 3
Fischer 50454 Urban - Casco da bicicletta, Con anello interno regolabile e illuminato, Certificato Ökotest, Guscio interno in EPS, Unisex - Adulti, Blu, L/XL (58-61 cm)
  • Sicuro: vestibilità ottimale, grazie al sistema di anelli interni regolabili di taglia S/M (misura della testa: da 55 a 59 cm).
  • In più: dotato di sistema ad anello interno illuminato e visiera rimovibile.
  • Protezione: calotta interna in EPS ad alta resistenza, facilmente regolabile.
Bestseller No. 4
Shinmax Casco Bici, Certificato CE Casco Bicicletta con Occhiali Magnetici Rimovibili Scudo Protettivo per Uomo Donna Montagna Strada Protezione di Sicurezza Regolabile per Adulti Sci Snowboard NR-001
  • 【Design superiore, salva la vita】casco da bici con scocca dura e resistente, cuscino morbido in grado di assorbire la pressione causata da impatto esterno.Il casco da bicicletta per adulti si sentirà più sicuro e più comodo
  • 【Visiera magnetica rimovibile 】la casco bici visiera con fissaggio magnetico offre una protezione avvolgente per gli occhi che consente di tenere gli occhi lontani dal vento e dal sole. Gli occhiali magnetici possono essere attaccati al casco e rimossi facilmente.
  • 【Super confortevole, 9 ventilazione】Traspirante Design, L'adozione del casco da bici dal design aerodinamico e ventilazione specializzata consente all'aria di passare attraverso il casco da bici, contribuendo ad aumentare la velocità e rimanere fresco e comodo. casco bici da corsa con morbida fodera interna per migliorare il comfort.
OffertaBestseller No. 5
ALPINA, HAARLEM FCB Unisex-Adult, coffee-grey matt, 57-62 cm
  • Con decoro del FC Bayern sulla calotta esterna.
  • Il casco può essere adattato individualmente grazie al sistema di regolazione inclinabile sulla nuca.
  • Molto leggero e allo stesso tempo molto stabile grazie al processo di produzione Inmold.

Comportamenti idonei per una guida in sicurezza

Oltre a quello che è obbligatorio per legge ci sono una serie di prescrizioni che è bene adottare per guidare con serenità e senza problemi.

In primo luogo bisogna sempre controllare la bicicletta regolarmente, questo perché pneumatici, freni, catene sono soggetti ad usura e devono essere sempre sostituiti se presentano i segni del tempo o danni dovuti ad acqua, intemperie o altri problemi.

La bici deve anche essere settata in modo adeguato per la persona che la guida, quindi sia da un punto di vista di altezza che di ruote adeguate, sellino, altezza del manubrio. Tutto questo è importante per garantire comodità durante la guida ma anche evitare ripercussioni sul corpo e in caso di incidente.

Bisogna sempre toccare con le punte il suolo, biciclette troppo alte in cui non si tocca non sono adeguate a quel soggetto e devono essere sostituite. Una bicicletta instabile determina una guida non sicura. Quando ci si immette in strade trafficate con questi presupposti si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri.

Quando si guida bisogna avere delle scarpe adeguate, niente tacchi o infradito che sono pericolosi. Attenzione ad avere un abbigliamento consono, niente frange o altro che può impigliarsi nella pedalata. Attenzione anche al cappotto o ad altri indumenti lunghi che possono determinare facilmente incidenti. È inoltre opportuno indossare un casco che sia della taglia giusta e che sia calzato in modo corretto. Questo in caso di incidente è un salva vita fondamentale.

Utilizzare sempre il campanello per eventuali segnalazioni e per indicare ai pedoni che si sta passando. Questo dispositivo è obbligatorio e soprattutto molto utile. Montare sulla bicicletta anche uno specchietto che può essere importante per tutti quelli che compiono dei tragitti tra le auto e hanno bisogno di una visuale completa e chiara proprio come quando si guida un motorino.

Bestseller No. 1
Flintronic Specchietto Retrovisore per Bicicletta, 2 Pezzi 360° Ruotabile a Tubo Lungo Specchietto Retrovisore Grandangolare, Accessori per Biciclette per Tutte le Bici, Moto Elettrica,per 22-30 mm
  • 🚴🏻【MATERIALE SICURO】: lo specchietto per bicicletta Flintronic è realizzato in ABS, plastica e vetro di alta qualità, che è effettivamente resistente agli urti e agli urti, agli urti e alla corrosione. I robusti montanti in alluminio e l'alloggiamento in plastica nera garantiscono la longevità dello specchio. Non devi preoccuparti che lo specchio si rompa dopo ripetute piegature, non si romperà facilmente anche su tratti stradali molto sconnessi.
  • 🚴🏻【CAMPO VISIVO CHIARO E AMPIO】: lo specchietto retrovisore ad alta definizione con un diametro di 8 cm ha una superficie liscia e non abbaglia, offrendoti un campo visivo più chiaro. Il design dello specchio convesso massimizza il campo visivo. Ti permette di vedere chiaramente l'ambiente circostante e la strada dietro senza girare la testa, migliorando la tua sicurezza di guida.
  • 🚴🏻【RUOTABILE E REGOLABILE】: questo specchietto retrovisore per bicicletta adotta un design ruotabile a 360°, che può essere regolato con precisione spingendo il bordo dell'obiettivo verso l'alto o verso il basso. Inclinare e spostare l'asta di supporto a più angolazioni in qualsiasi momento per visualizzare la luce in direzioni diverse e le condizioni stradali in direzioni diverse. Fornire una vista posteriore più completa per garantire la sicurezza di guida.
Bestseller No. 2
Specchietti per Bicicletta, [2 Pezzi] Diyife Specchietto Retrovisore, Specchietto Monopattino, Girevole a 360° Specchietto Bici,Regolabile Specchietto per Monopattino Elettrico, Moto, Bici Elettrica
  • 【Specchietti per Bici Regolabili a 360 °】 Lo specchietto retrovisore è regolabile a qualsiasi angolazione, su e giù o lateralmente a qualsiasi angolazione desiderata. Lo specchio della bici è fissato saldamente con viti, può essere montato sul manubrio sinistro e destro. Così facile da regolare, scegli NOI!
  • 【Fornire Uno Specchio Grande】 Lo specchio in vetro da 15,5 cm offre un campo visivo più ampio e ad alta definizione e un modo più sicuro di viaggiare. Un indispensabile compagno di ciclismo: Diyife Bike Mirror.
  • 【Ampio Utilizzo】 Adatto per manubri da 22-25 mm, dotato di una chiave inglese, specchietti retrovisori comodi e veloci da installare su varie biciclette, scooter elettrici e motocicli, bici da corsa, scooter, moto, bici elettriche.
OffertaBestseller No. 3
TAGVO Specchietto Bici, 2 Pezzi Specchietti per Bicicletta, HD Specchio Retrovisore Convesso, 360° Regolabile Specchietti Retrovisori per Bicicletteper Mountain Bike Ciclismo Bici
  • Robusto e Durevole - Ogni specchietto retrovisore sicuro per bici è realizzato in resina di nylon di alta qualità, resistente agli urti e anti-frantumazione, pesa solo 78 grammi; Lente per specchio da ciclismo HD con pellicola protettiva antigraffio, è necessario strappare la pellicola prima dell'uso, impugnatura in ABS, robusta e durevole, lo specchio può essere utilizzato a lungo.
  • Specchio Convesso per Bici HD Safe - Specchio per mountain bike dotato di lente convessa e offre un ampio campo visivo e può essere regolabile per qualsiasi angolo di visione. Avviso per rimuovere la pellicola protettiva prima di utilizzare lo specchio della bicicletta.
  • Rotazione di 360 Gradi - Lo specchio della bici è una rotazione completa di 360 gradi e può adattarsi a qualsiasi direzione per aiutarti a guardare ogni direzione. Adattarsi meglio a qualsiasi direzione per osservare tutte le direzioni della schiena, il che garantisce una guida più sicura.

È pericoloso andare in bici?

La risposta corretta è no se si seguono tutte le regole e quanto previsto dalla legge. Inoltre è bene fare molta attenzione quando si pedala. Un conto è guidare la bicicletta in un parco per una passeggiata un conto utilizzarla come mezzo di trasporto e quindi camminare in città, attraversare strade a lunga percorrenza e immettersi tra pedoni e auto.

In questo caso bisogna fare massima attenzione, conoscere bene i segnali stradali, non salire sui marciapiedi, fare attenzione a buche ma anche alle rotaie in cui facilmente la bicicletta perde equilibrio, segnalare sempre gli spostamenti da destra verso sinistra e viceversa, attenersi alla camminata strettamente nei luoghi in cui è consono il passaggio della bicicletta, fare molta attenzione ai pedoni e stabilire sempre un contatto visivo.

Nel complesso, con tutti gli accorgimenti del caso e seguendo le linee guida per la dotazione necessaria, non è pericoloso. Ma fondamentale è avere una buona dimestichezza con la bicicletta e soprattutto fare manutenzione ordinaria alla stessa.