Andare in bicicletta è molto piacevole, tuttavia è bene seguire una serie di direttive per guidare in sicurezza sia di giorno che di notte e in città come nelle aree non urbane. Il traffico, i pedoni, il buio possono essere nemici molto pericolosi e per questo bisogna fare massima attenzione.

Cosa prevede la legge

Da un punto di vista strettamente legale vi sono degli oggetti indispensabili ad equipaggiare la bicicletta e quindi a consentire di viaggiare in piena regola. Ogni bici deve essere dotata di:

Luce posteriore rossa

La luce posteriore rossa è prevista dal codice della strada e, qualora la bicicletta ne sia sprovvista, può essere facilmente reperita e agganciata alla bike senza problemi. Serve per segnalare la presenza della bici sulla carreggiata e deve essere accesa di sera, prima che avvenga il tramonto.

Luce anteriore gialla o bianca

La luce anteriore deve essere gialla o bianca perché non funge da raccordo di presenza ma serve ad illuminare la strada al ciclista e pertanto deve essere scelta in questi colori e non altrimenti, per consentire una visione chiara e dettgliata del percorso. Anche in questo caso bisogna accenderla prima del tramonto e durante tutto il periodo di attraversamento di una via buia anche di giorno.

OffertaBestseller No. 1
CIRYCASE Luci Bici Kit, Ricaricabili via USB & Impermeabili IP65 Luci Bicicletta LED con Fascio Luminoso Spot & Flood, 8+12 Modalità Ultra Luminose Luce Bici Anteriori e Posteriori
  • DESIGN COMBINATO DI FASCIO SPOT E FLOOD - Le ultime luci per bicicletta migliorate per la guida notturna di quest'anno! Il luce anteriore bici può essere commutato tra abbaglianti e anabbaglianti o funzionare in entrambe le opzioni contemporaneamente. Offre un faro intenso per l'osservazione a lungo raggio (fino a 45 m) e un proiettore per l'illuminazione di grandi aree. Potete vedere più lontano, più in profondità o entrambe le cose, dipende solo da voi!
  • MULTI MODALITÀ & ESTREMAMENTE LUMINOSO - Progettata con due comandi indipendenti, la CIRYCASE luce bici da corsa può essere configurata per 2x4 (luce bicicletta anteriore) + 2x6 (luce bicicletta posteriore) diverse modalità indipendenti, tra cui alta, media, bassa e diverse modalità flash. Inoltre, la fanale anteriore fornisce 500 lumen di illuminazione super luminosa grazie alle sue sfere luminose extra-large.
  • USB RICARICA & LUNGA DURATA DELLA BATTERIA - La nostra fanale anteriore bicicletta è dotata di una batteria di grande capacità da 1100 mAh, mentre quella del luce bici posteriore è da 350 mAh. In modalità "Slow Flash", il faro anteriore può durare fino a 35 ore e il fanale posteriore 33 ore. Inoltre, con il cavo USB a due porte in dotazione, è possibile caricare completamente entrambe le luci contemporaneamente in sole 1.5-2.5 ore.
OffertaBestseller No. 2
Set di luci bicicletta, luce anteriore e fanale posteriore ricaricabile USB, luce per bicicletta a LED impermeabile IPX4, 6 modalità di luminosità, adatto a tutte le biciclette e tutti i tipi di tempo
  • 🚲︎【6 MODALITA ILLUMINAZIONG】 Più modalità mutevoli consentono di adattarsi meglio all'ambiente circostante. Sia la luce anteriore bianca che quella posteriore rossa supportano 6 modalità di illuminazione: alta luminosità costante, luminosità media costante, luminosità bassa costante, leggero sfarfallio, sfarfallio medio, strobo, è sufficiente fare clic sul pulsante per cambiare. Ti offre una visione più ampia per assicurarti di poter vedere la strada e proteggerti.
  • 🚲︎【RICARICA RAPIDA USB】 Sia la luce anteriore che quella posteriore hanno una batteria al litio ricaricabile integrata da 540 mAh, che richiede solo 1 ora per caricarsi completamente, e il tempo di lavoro in modalità batteria scarica è fino a 12 ore. Può essere collegato a computer e altri dispositivi con porta USB per una ricarica rapida, che facilita la ricarica ed evita sempre la sostituzione della batteria non necessaria.
  • 🚲︎【IMPERMEABILE E LEGGERO】 La porta di ricarica USB è realizzata in materiale impermeabile IPX4 e anche in materiale siliconico.Ha una forte capacità anti-filtraggio, che può proteggere bene l'interno della lampadina e prolungare la vita della lampadina. Inoltre, il suo peso è di soli 20 grammi e le sue dimensioni sono di soli 33 * 26 mm, che è più leggero di altre luci.Per evitare furti, può essere facilmente smontato dopo il parcheggio e il trasporto.
OffertaBestseller No. 3
Luci Bicicletta LED Luci Bici Ricaricabili USB Impermeabili 4 Modalità di Luminosità Luce Bici Anteriore 400LM e Luce Posteriore 180LM, Ricarica Rapida Set Fanale Anteriore e Posteriore per Bicicletta
  • 🚴CERTIFICAZIONE STVZO, CE E ROSH: Le luci per biciclette hanno superato la certificazione StVZO, così come le linee guida CE e ROSH, sono conformi allo standard di illuminazione tedesco, al design ottico professionale, super luminoso senza abbagliamento pericoloso. Impermeabile IPX3, distanza massima del fascio fino a 500 m, raggio di irradiazione fino a 100 m. Assolutamente un accessorio meraviglioso per gli appassionati di ciclismo.
  • 🚴 RICARICA USB/4 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE: Luce anteriore e posteriore ricaricabile tramite USB, che possono essere ricaricate dal computer, dall'alimentatore mobile o da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB. Il luce bici anteriore da 400 lumen soddisfa le tue esigenze di illuminazione. Ci sono 4 diverse modalità di luce bici, con interruttore one-touch. Include piena luminosità, mezza luminosità, lampeggiante veloce e lampeggiante lento.
  • 🚴 RICARICA RAPIDA/LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: Luci bici ricaricabili USB hanno una batteria al litio ricaricabile integrata-2000 mAh per luce anteriore e 330 mAh per luce posteriore. Completamente carica in 2,5 ore per la luce anteriore e 1,2 ore per la luce posteriore, ma anche continuare a utilizzare fino a 12 ore con l'impostazione super flash. Lunga durata della batteriaRisparmia denaro!

Catarifrangente posteriore rosso

Il catarifrangente segnala la presenza del ciclista qualora la luce lo colpisca, è un accorgimento ulteriore che permette di viaggiare con maggiore sicurezza e permette anche alle auto di sapere se nei paraggi vi sono persone a bordo di una bicicletta.

Catarifrangente su pedali e su ruote giallo

Questi elementi servono a segnalare la pedalata e sono, insieme agli altri dispositivi, degli elementi che determinano l’avvertimento di movimento agli altri. La luce, riflettendo sui dispositivi, permette di emettere un bagliore che segnala la presenza. Non tutti i pedali e le ruote dispongono di questi strumenti per questo è necessario in tal caso acquistarli e sistemarli sulla bici.

OffertaBestseller No. 1
SVUPUE Ruota Catarifrangente, Catarifrangenti per Bicicletta, per Migliorare la Sicurezza Durante la Guida Notturna, 4 Pezzi, Giallo
  • La distanza della luce riflessa è molto ampia, quindi può essere trovata più facilmente durante la guida notturna.
  • Gli occhi di gatto sono realizzati con materiali di alta qualità, altamente riflettenti e resistenti.
  • Facile da installare e smontare e adatto a quasi tutte le bici.
Bestseller No. 2
Velmia Riflettori per Raggi [36 Pezzi] - visibilità a 360 ° e Montaggio Facile - Riflettori per Raggi di Bicicletta in Materiale catarinfrangente
  • CATERINFRAGENZA A 360 ° MIGLIORATA - I riflettori per raggi della bicicletta di Velmia forniscono una caterinfrangenza a 360 °. Di conseguenza, la visibilità è migliorata e puoi andare in bici anche in un ambiente con scarsa illuminazione o di notte!
  • MATERIALE DI QUALITÀ PREMIUM - Le clip Seku sono realizzate in materiale riflettente 3M Scotchlite. È stato progettato per una presa salda e per mantenerti al sicuro in modo permanente e affidabile!
  • MONTAGGIO RAPIDO E SEMPLICE - I riflettori possono essere montati rapidamente e facilmente su quasi tutti i comuni raggi di bici. Devi solo attaccare le clip sul raggio e mantenere una distanza da 1,9 cm a 2,9 cm dal cerchione!
Bestseller No. 3
Salzmann 3M Coprizaino rifrangente per Zaini - Impermeabile, Antipioggia, ad altá visibilitá - Fatto con 3M Scotchlite
  • Realizzato con materiale catarifrangente 3M Scotchlite, paese d'origine: USA. Valore riflettente: 550cd/lux. Garantisce visibilitá di notte fino a 180 metri di distanza.
  • Coprizaino completamente impermeabile (grado di impermeabilità: 15.000 mm), per mantenere lo zaino e il suo contenuto asciutto anche in caso di pioggia.
  • É facile e semplice da mettere, con angoli elasticizzati e cinturini regolabili.

Campanello

Il campanello è un elemento fondamentale per segnalare la presenza, viene utilizzato anche di giorno quando si cammina tra le auto e tra i pedoni ed è un segnale che permette di richiamare l’attenzione ed evitare incidenti. Attenzione però, questo non viene utilizzato per segnalare spostamenti ma solo un’informazione del tipo Sto Passando. Per questo è opportuno sempre utilizzare il corpo e le movenze se si vuole virare, spostarsi o frenare.

Bestseller No. 1
Fischer Cromato Bicicletta Campana, Argento/Cromato, One Size
  • Traditions di campana
  • Parte superiore cromata
  • Argento
Bestseller No. 2
flintronic Campanello Elettrico per Bicicletta, Campanello Bici Impermeabile IPX4, Campanello Bici Elettronico, Campanello per Bicicletta Elettrico, 22,2-31,8 mm per Ciclismo Scooter MTB BMX
  • 🔔 【Clacson elettrico per bicicletta ad alto volume】 Il suono massimo dell'altoparlante per bicicletta raggiunge i 120 decibel. Quando si guida in un ambiente rumoroso, le condizioni stradali complesse sono soggette a collisioni. Questo suono di clacson di grandi dimensioni è abbastanza forte da allertare efficacemente i pedoni e i conducenti circostanti per evitare incidenti stradali.
  • 🔔【Allarme antifurto】Premere a lungo il pulsante sinistro (pulsante di blocco) per accedere allo stato di avviso. Se qualcuno tocca o spinge la bicicletta, l'allarme della bicicletta emetterà immediatamente un suono di allarme forte e continuo, in modo che i ladri non osino avvicinarsi. Premere a lungo il pulsante destro (pulsante di sblocco) per uscire dallo stato antifurto.
  • 🔔 【Tempo di standby lungo】 Allarme clacson per bicicletta elettrica, la capacità del clacson integrato è di 250 mAh. Può essere caricato completamente in 0,5 ore, può essere riutilizzato 1000-1500 volte e funzionare per 20-30 giorni. Una carica può essere utilizzata per molto tempo, non devi preoccuparti di rimanere senza energia la prossima volta che la usi.
Bestseller No. 3
1pc Campanello Bici Campanello per Bicicletta Squillare Impermeabile Campanelli per Bici Invisibili per Corsa Bicicletta MTB Bici da Strada Bici da Città 31.8 mm (Nero)
  • 【Potenti prestazioni di penetrazione del suono】 Il volume del campanello della bicicletta può raggiungere 85-120 decibel e il suono è chiaro e forte. Anche su strade rumorose, il suono di alta qualità del campanello da corsa avviserà chi sta davanti.
  • 【Materiale del campanello per bicicletta in lega di alluminio】 Il campanello per bicicletta è realizzato in lega di alluminio ad alta resistenza, resistente e durevole. Stampaggio in un unico pezzo per prevenire ruggine e corrosione.
  • 【Campanello per auto invisibile con un design invisibile innovativo】 Il campanello da corsa ha una forma a Q invisibile unica, piccola e leggera, pratica e bella. Il campanello da bicicletta impermeabile ha un design semplice e occupa solo una frazione dell'area del manubrio.

Giubbino catarifrangente

Questo è un dispositivo da utilizzare da mezz’ora dopo il tramonto su tutte le strade non urbane e in galleria ovvero in tutti i luoghi in cui non vi sia una perfetta illuminazione. In questo modo gli altri pedoni e soprattutto le automobili sono consapevoli del passaggio di un ciclista.

Bestseller No. 1
ZWOOS Gilet Catarifrangente + Nastri Riflettenti, Giubbottino Riflettente Fornisce Un'Alta visibilità Giorno And Note per L'esecuzione, Passeggiate, Escursioni (1 x Gilet Riflettente + 2 x bracciali)
  • Set di gilet riflettenti e bracciali riflettenti
  • Le dimensioni sono facilmente regolabili e molto comode da indossare, pieghevoli portatili e leggere
  • La striscia riflettente ampia e luminosa aiuta a riconoscere la notte e l'ambiente buio

Casco

L’acquisto di un casco è la prima cosa da fare quando si utilizza una bicicletta su strada. Anche se le bici possono avere una velocità ridotta questo non implica una maggiore sicurezza quando si viaggia tra le auto. L’impatto potrebbe essere lo stesso devastante e bisogna sempre indossare il casco per la propria sicurezza.

OffertaBestseller No. 1
Shinmax Casco Bici con Luce LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica Staccabile Shield Casco da Bici Leggero Integralmente Casco da Bicicletta Adulto Uomo Donna Skateboard Sci Snowboard NR-096
  • 【Protezione professionale, salva la vita】: La custodia di PC importata ad alta densità con tecnologia superiore migliorerà sicuramente le prestazioni in modo sicuro, in modo che possa salvarti la vita in una situazione emergente
  • 【Casco da bici con visiera protettiva rimovibile, protettiva e protettiva】: La visiera montata magneticamente protegge gli occhi dal vento e dal sole, ed è facile da sollevare o rimuovere con una mano quando appropriato
  • 【Casco da bicicletta con luce LED, sicuro e protettivo】: Questo casco mtb è dotato di luci posteriori a LED per aiutare le persone dietro di te a identificare chiaramente la direzione. La luce di sicurezza si trova sul retro del casco ciclismo e dispone di 3 luci di modalità: lampeggiante costante e lento, lampeggio veloce, questa luce garantisce che il traffico non sia ostruito
Bestseller No. 2
Shinmax Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE da Casco Bici Uomo con Visiera Parasole Staccabile Protezione di Sicurezza Casco da Ciclismo Leggero Taglia Regolabile per Casco Bici Adulti
  • 【Eccellente resistenza agli urti per la protezione della sicurezza】 Casco da bici certificato CPSC con costruzione integrata di stampaggio integrato in PVC e PC solido, resistente e durevole, schiuma EPS, può ridurre efficacemente l'impatto delle forze esterne e garantire la protezione completa e la resistenza della testa del pilota durante collisione.
  • 【Visiera parasole staccabile】La visiera parasole rimovibile sul casco da bicicletta è essenziale per gli amanti della bicicletta. La visiera del casco da bicicletta è facile da rimuovere in pochi secondi, permettendoti di scegliere liberamente tra stile strada e stile montagna. Se non ne hai bisogno, puoi aprirlo.Spostati verso l'alto e assicurati per offrirti un'ampia visuale per tenerti al sicuro, le prese d'aria sulla visiera garantiscono il passaggio del flusso d'aria per mantenerti fresco.
  • 【Regolabile per adattarsi a diverse dimensioni della testa】 Casco da bici per adulti con regolatore rotante regolabile di facile utilizzo, regola la tenuta del casco per adattarsi a diverse dimensioni della testa 57-62 cm /22.44''-24.41'' e adatto sia per uomini che per donne. E cinghie regolabili con sottogola per una vestibilità comoda.
OffertaBestseller No. 3
ABUS Scraper 3.0 Casco urbano - Casco per bici robusto per il traffico cittadino - Per uomini e donne - Nero, Taglia M
  • Equipaggiato per la grande città: casco da città con tecnologia ABS a calotta rigida in design contemporaneo e urbano per BMX, longboard, skate e normali ciclisti urbani
  • Si posiziona comodamente sulla testa e sul mento: anello di plastica a metà chiusura collegato al sistema di regolazione - Adattamento individuale attraverso il sistema di regolazione Zoom Ace Urban
  • Sistema di ventilazione eficace: ventilazione idonea attraverso 4 entrate e 4 uscite d'aria - Tecnologia di raffreddamento ad aria per una piacevole areazione
Bestseller No. 4
Casco Bici, KINGLEAD Casco MTB CE Certificato con Magnetici Rimovibili Visiera & Portatile Borsa Casco Ciclismo Traspirante Regolabile per Adulto Uomo Donna Montagna Skateboard (KL-001)
  • 【Materiale durevole e resistente agli urti】Casco bici certificato CE è realizzato in schiuma PC&EPS resistente e durevole. Tecnologia di stampaggio integrata unisce il guscio dello strato interno in EPS e lo strato esterno in policarbonato, aiutando ad assorbire l'impatto e proteggere la testa in caso di incidente durante il ciclismo su strada o in mountain bike.
  • 【Occhiali magnetici rimovibili】Casco mtb con un esclusivo design a scudo per occhiali magnetici, che può essere utilizzato come occhiali da sole, non solo protegge viso da vento e sabbia, ma blocca anche forte luce ultravioletta, protezione UV400. Scudo della visiera con 3 potenti magneti lo rende può essere ribaltato su o giù. Visiera del casco bicicletta non interferirà con l'uso dei propri occhiali.
  • 【Dimensioni regolabili e sistema di sgancio rapido】Casco bici uomo può essere regolato per adattarsi a diverse circonferenze della testa 22.44"-24.41" (57-62cm) per uomini e donne adulti. Sia egolatore posteriore che cinghie laterali sono regolabili. Fibbia a sgancio rapido rende più facile indossare o togliere casco. (Attenzione: in senso antiorario per aumentare dimensioni e in senso orario per ridurle e non esercitare una forza eccessiva durante regolazione del regolatore.)
OffertaBestseller No. 5
POC Ventral MIPS Casco da bici - Prestazioni aerodinamiche, sicurezza e ventilazione fanno del Ventral MIPS uno dei caschi più all’avanguardia in fatto di protezione
  • Per uso stradale: questo casco da bici per uso giornaliero fornisce protezione ed è fresco come nessun altro, è un casco da ciclismo ventilato sia per la montagna sia per giornate assolate
  • MIPS: casco da ciclismo con sistema di protezione MIPS, potenziato contro gli impatti multidirezionali
  • Leggero e ventilato: un casco mtb leggero, regolabile a 360° e ventilato, ottimo come casco mtb per l’estate, grazie ai canali per il flusso d’aria, che ti tengono sempre al fresco

Comportamenti idonei per una guida in sicurezza

Oltre a quello che è obbligatorio per legge ci sono una serie di prescrizioni che è bene adottare per guidare con serenità e senza problemi.

In primo luogo bisogna sempre controllare la bicicletta regolarmente, questo perché pneumatici, freni, catene sono soggetti ad usura e devono essere sempre sostituiti se presentano i segni del tempo o danni dovuti ad acqua, intemperie o altri problemi.

La bici deve anche essere settata in modo adeguato per la persona che la guida, quindi sia da un punto di vista di altezza che di ruote adeguate, sellino, altezza del manubrio. Tutto questo è importante per garantire comodità durante la guida ma anche evitare ripercussioni sul corpo e in caso di incidente.

Bisogna sempre toccare con le punte il suolo, biciclette troppo alte in cui non si tocca non sono adeguate a quel soggetto e devono essere sostituite. Una bicicletta instabile determina una guida non sicura. Quando ci si immette in strade trafficate con questi presupposti si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri.

Quando si guida bisogna avere delle scarpe adeguate, niente tacchi o infradito che sono pericolosi. Attenzione ad avere un abbigliamento consono, niente frange o altro che può impigliarsi nella pedalata. Attenzione anche al cappotto o ad altri indumenti lunghi che possono determinare facilmente incidenti. È inoltre opportuno indossare un casco che sia della taglia giusta e che sia calzato in modo corretto. Questo in caso di incidente è un salva vita fondamentale.

Utilizzare sempre il campanello per eventuali segnalazioni e per indicare ai pedoni che si sta passando. Questo dispositivo è obbligatorio e soprattutto molto utile. Montare sulla bicicletta anche uno specchietto che può essere importante per tutti quelli che compiono dei tragitti tra le auto e hanno bisogno di una visuale completa e chiara proprio come quando si guida un motorino.

Bestseller No. 2
Specchietti per Bicicletta, [2 Pezzi] Diyife Specchietto Retrovisore, Specchietto Monopattino, Girevole a 360° Specchietto Bici,Regolabile Specchietto per Monopattino Elettrico, Moto, Bici Elettrica
  • 【Specchietti per Bici Regolabili a 360 °】 Lo specchietto retrovisore è regolabile a qualsiasi angolazione, su e giù o lateralmente a qualsiasi angolazione desiderata. Lo specchio della bici è fissato saldamente con viti, può essere montato sul manubrio sinistro e destro. Così facile da regolare, scegli NOI!
  • 【Fornire Uno Specchio Grande】 Lo specchio in vetro da 15,5 cm offre un campo visivo più ampio e ad alta definizione e un modo più sicuro di viaggiare. Un indispensabile compagno di ciclismo: Diyife Bike Mirror.
  • 【Ampio Utilizzo】 Adatto per manubri da 22-25 mm, dotato di una chiave inglese, specchietti retrovisori comodi e veloci da installare su varie biciclette, scooter elettrici e motocicli, bici da corsa, scooter, moto, bici elettriche.
Bestseller No. 3
2 Pezzi Specchietto Bici 360° Regolabile Ruotabile Specchietto Retrovisore Bici, Convesso e Ad Alta Definizione per Mountain Bike, Bici Da Corsa, Specchietti Bici Elettrica, Installazione Facile
  • 🚲 Alta qualità: Specchietto Bici offre una visione chiara, stabile e resistente agli urti,Mantiene abbastanza bene la posizione anche quando il terreno è accidentato,mantenendoti al sicuro durante il ciclismo.
  • 🚲 Installazione senza attrezzi: Adatto per manubri da bicicletta da 22 mm a 32 mm; Si monta facile e senza attrezzi grazie al galletto. Lo regoli a piacimento in modo ottimale senza sforzo.
  • 🚲 Ruotabile ampio campo visivo:questo specchio per bici è dotato di specchio convesso in acrilico con un, Lo specchio leggermente convesso allarga la visuale.Asta in alluminio e guscio in ABS, regola l'angolo desiderato e non si deformerà facilmente, può essere piegato liberamente, in modo da poter guardare qualsiasi direzione della schiena.

È pericoloso andare in bici?

La risposta corretta è no se si seguono tutte le regole e quanto previsto dalla legge. Inoltre è bene fare molta attenzione quando si pedala. Un conto è guidare la bicicletta in un parco per una passeggiata un conto utilizzarla come mezzo di trasporto e quindi camminare in città, attraversare strade a lunga percorrenza e immettersi tra pedoni e auto.

In questo caso bisogna fare massima attenzione, conoscere bene i segnali stradali, non salire sui marciapiedi, fare attenzione a buche ma anche alle rotaie in cui facilmente la bicicletta perde equilibrio, segnalare sempre gli spostamenti da destra verso sinistra e viceversa, attenersi alla camminata strettamente nei luoghi in cui è consono il passaggio della bicicletta, fare molta attenzione ai pedoni e stabilire sempre un contatto visivo.

Nel complesso, con tutti gli accorgimenti del caso e seguendo le linee guida per la dotazione necessaria, non è pericoloso. Ma fondamentale è avere una buona dimestichezza con la bicicletta e soprattutto fare manutenzione ordinaria alla stessa.