Finiamo le nostre recensioni dei migliori orologi Garmin con questo ultimo modello che chiamare orologio è leggermente riduttivo. Il Garmin Tactix Delta è più che altro un’arma…

Si, perché la casa americana ha ben pensato di completare la sua gloriosa linea di dispositivi, tutti di ottima qualità e rivolti soprattutto al mondo dello sport, con uno strumento che è pensato anche per le operazioni militari.

Le sue caratteristiche sono a dir poco strepitose.

Ovviamente nulla toglie a noi semplici mortali di avere questo orologio, anche se non siamo eroi di guerra, perché al di là delle funzioni specifiche per i militari ha ovviamente tutta una serie di cose vantaggiose per tutti, sportivi e non.

Il Garmin Tactix Delta è disponibile in diverse versioni:

  • Tactix Delta: la versione base
  • Tactix Delta Solar Edition: con la tecnologia Solar per la ricarica
  • Tactix Delta Solar Edition Ballistics: con la Solar e con il calcolatore balistico applicato (vedremo dopo di cosa si tratta)

Vediamo allora com’è fatto.

Offerta
Garmin TACTIX Delta Solar 010-02357-11
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Dimensione della Cassa: Maggiore Di 45mm
  • Funzioni: Sport

Funzioni e caratteristiche del Garmin Tactix Delta

Esaminiamo com’è fatto il Garmin Tactix attraverso l’analisi delle sue caratteristiche principali.

Costruzione e peso

Disegnato per essere all’altezza di operazioni militari, il Tactix non è di certo costruito tralasciando la resistenza. É un prodotto estremamente solido e robusto.

La cassa è in acciaio e polimeri fibrorinforzati. Lo schermo è di ben 1,4 pollici, un’ottima superficie che garantisce visibilità. Il vetro è in zaffiro bombato, che lo rende ultraresistente.

Il peso è importante come l’orologio, siamo sui 90 grammi, il che è normale in strumenti come questo.

Per quanto riguarda il cinturino la scelta è ricaduta sul silicone, sempre all’altezza.

Batteria

La batteria è sempre un aspetto rilevante in questi dispositivi digitali. É vero che in termini di autonomia hanno fatto passi da gigante rispetto ai primi modelli, ma in giro ci sono ancora esempi di orologi GPS che non durano poi molto.

Certo, se uno non ha particolari esigenze e si adatta, può andar bene anche un orologio che bisogna ricaricare ogni paio di giorni, ma il rischio è di ritrovarsi spesso con il dispositivo morto perché magari non l’abbiamo ricaricato la sera prima.

Per fortuna con il Tactix questo non succede perché in modalità GPS può durare 15 ore, mente in modalità normale smartwatch fino a 21 giorni. Davvero più che sufficiente per la vita di tutti i giorni e per le nostre attività sportive.

Ricarica Solar

Nella versione Solar il Tactix si può ricaricare grazie ai raggi solari. Questo può diventare utilissimo se siamo in giro e abbiamo poca batteria.

Visione notturna

Lo schermo di questo orologio può essere ottimizzato per poter essere letto anche quando si indossano visori notturni.

Funzione Stealth e Kill Switch

Vuoi sparire? Con il Tactix si può, grazie a questa funzione che disattiva la condivisione delle coordinate GPS, il wireless e tutte le comunicazioni.

Ma ancor più in linea con le operazioni militari c’è un’altra opzione chiamata Kill Switch che in un attimo elimina tutte le informazioni contenute nel dispositivo. Utile se finiamo in mani nemiche…

Modalità Jumpmaster

Se ti lanci col paracadute dagli aerei hai un valido alleato in questa funzione che calcola i punti di lancio in alta quota e ti aiuta a raggiungere l’obiettivo.

Calcolatore balistico applicato

Una funzione specifica per chi fa uso di armi, il calcolatore balistico e il software AB Elite permettono di calcolare i colpi a lungo raggio. Un vantaggio non di poco conto.

Funzione ClimbPro

Ideale per chi fa corsa in montagna e vuole avere più informazioni possibili su salite e discese.

Allenamenti

Non sai come fare correttamente le flessioni? Il Garmin te lo mostra grazie agli allenamenti animati. Fatti davvero bene, questi esercizi sono mostrati chiaramente nella loro esecuzione.

GPS e Navigazione

Anche qui abbiamo il massimo. Il GPS è molto accurato grazie anche ai sistemi satellitari GPS, Glonass, Galileo.

In modalità Expedition l’orologio può essere usato col GPS per settimane senza essere ricaricato.

Sono presenti le mappe TopoActive di tutta Europa, ovvero mappe vere e proprie che possono essere visualizzate direttamente sullo schermo. Perfetto per seguire sentieri in montagna o strade in città senza ricorrere a mappe cartacee o tirar fuori lo smartphone. Inoltre, volendo, i nomi delle strade vengono pronunciati.

Tra l’altro con la funzione Round-Trip basta inserire la distanza che si vuol fare e il dispositivo proporrà un percorso ad anello, davvero geniale e utilissimo se siamo in posti nuovi e vogliamo allenarci.

Rilevamento della frequenza cardiaca e del livello di ossigeno

Non possono mancare la misurazione del livello di ossigeno (utile per chi sale di quota e per monitorare la nostra salute)e la rilevazione della frequenza cardiaca, per allenarsi meglio.

Notifiche dallo smartphone e Garmin Pay

Si può pagare direttamente appoggiando l’orologio al lettore in negozio. E poi ovviamente possiamo avere tutte le notifiche del nostro smartphone direttamente sullo schermo.

Con il Tactix è inoltre possibile rispondere ai messaggi direttamente dall’orologio, il che può essere veramente utile in alcune situazioni.

Costo

Il Garmin Tactix si può trovare su Amazon a partire da 700€. Trovi il link più sotto.

Conclusioni sul Garmin Tactix Delta

Vale la pena acquistarlo? Per capirlo, riassumiamo i suoi vantaggi:

  • batteria: non ai livelli del Garmin Enduro, ma comunque molto valida. Non ci dovremo preoccupare di ricaricarlo continuamente
  • costruzione: assolutamente al top di gamma, estremamente resistente e perfetto per tutte le situazioni estreme
  • funzioni: inarrivabile per funzioni presenti, non solo quelle specifiche per i militari ma anche per la corsa, l’alpinismo, etc.
  • altimetria, barometro, GPS: se quello che cercate è l’affidabilità dei dati avete trovato il dispositivo per voi
  • mappe e navigazione: un orologio che dal punto di vista della navigazione è completo, ha praticamente tutto quello che si può desiderare

Tra i contro di quest’orologio forse troviamo solo il prezzo, che non è basso. Ma si può risparmiare restando nella versione base, che a dirla tutta di “base” non ha proprio nulla essendo comunque un prodotto eccezionale.

In definitiva il compagno ideale di avventurieri, sportivi estremi e militari. Nessuno rimarrà deluso dal Garmin Tactix.

Offerta
Garmin TACTIX Delta Solar 010-02357-11
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Dimensione della Cassa: Maggiore Di 45mm
  • Funzioni: Sport