Noi di Montagna Made In Italy non vediamo l’ora di recensire nuove scarpe da corsa e da trail.

Per quanto quelle da trail running ne abbiamo viste davvero tante, di tutte le marche più importanti, anche di Hoka.

Ma per quanto riguarda quelle da strada non siamo stati ugualmente produttivi… allora rimediamo subito! Anche perché il mondo del running classico pullula di nuovi prodotti ogni giorno e, nonostante sia a volte una vera giungla considerato il numero di scarpe che esistono, è anche un mondo davvero affascinante.

Hoka è da anni leader nella produzione di calzature estremamente performanti. E pensare che quando una decina di anni fa uscirono i primi loro modelli, furono molti a scommettere che non avrebbero fatto molta strada.

All’inizio erano scarpe davvero brutte, simili a quelle che potrebbe metter un clown ad una festa.

Per fortuna il look delle Hoka è cambiato radicalmente, e ora non sono solo scarpe di alta qualità, ma anche belle da portare. Tanto che alcuni le acquistano anche solo per farci passeggiate in centro città.

Sono 3 le cose che ci piacciono di più quando pensiamo a Hoka: la calzata, il comfort e l’ammortizzazione.

Vediamo allora se anche queste Clifton 5 possono dirsi all’altezza delle altre Hoka che abbiamo provato in passato.

HOKA Clifton 5, Scarpe Running Uomo, Blu (SodaliteBlue/MoodIndigo), 42 EU
  • Una struttura in rete aperta con meno sovrapposizioni.
  • Occhielli rinforzati per una migliore resistenza.
  • Intersuola intermedia in EVA per l'ammortizzazione HOKA ONE ONE ONE

Caratteristiche principali delle Hoka Clifton 5

Arrivate alla quinta edizione, le Hoka Clifton 5 son ora più leggere e morbide, pronte per essere usate anche per distanze lunghe.

Vediamo assieme come sono fatte, nella suola, nell’intersuola e che tipo di tomaia hanno.

Tomaia

Le Hoka Clifton 5 sono scarpe voluminose. Se non si è abituati a questa marca, potrebbero fare un po’ di impressione all’inizio, ma fidatevi, ne valgono la pena.

Per la tomaia (la parte sopra e attorno al piede) Hoka ha utilizzato una maglia che promuove la traspirabilità e aumenta il comfort rispetto alla versione numero 4.

La traspirabilità è un argomento rilevante per molti runner che hanno piedi particolarmente caldi. Più una scarpa respira e meno sentiremo il piede sudato e “bollente”.

Anche la morbidezza è aumentata, si sente che il nuovo mesh è ben diverso dal materiale che si usava in precedenza.

L’ampiezza in punta non è né ridotta né eccessiva, può accomodare la maggior parte dei piedi senza essere troppo contenitiva. É comunque leggermente aumentata rispetto alla 4.

La calzata è perfetta, avvolge benissimo il piede e lo fa sentire a suo agio, sicuro.

La linguetta ha perso peso e imbottitura, ma è sempre comoda; mentre i lacci sono stati anch’essi rivisti per restare più fermi e non doverli aggiustare troppo spesso durante le nostre uscite.

Il peso, come dicevamo, è minimo: infatti troviamo appena 266 grammi, il che è un eccellente risultato per una scarpa da strada.

Intersuola

Una delle tecnologie più apprezzate di questa azienda è il Meta Rocker, un sistema che riesce in qualche modo a spingere il piede in avanti, offrendo quindi una certa propulsione.

É molto utile sia perché permette di andare leggermente più veloci, facendo meno fatica, ma anche perché regala una sensazione molto piacevole durante la corsa.

L’intersuola è fatta in EVA, un materiale che viene usato nelle migliori scarpe e che regala ammortizzazione ma anche reattività ai nostri piedi. In questo caso di ammortizzazione ne abbiamo davvero tanta, come in molte altre Hoka. É morbida, anche se forse un pelino meno morbida della versione precedente.

Il comfort che questa scarpa produce è fantastico e viene da indossarle per ore ed ore senza alcun problema. Per quanto riguarda la reattività, ce n’è ma non molta come potrebbe essere in scarpe più performanti.

Queste Hoka Clifton 5 sono ideali per ritmi non troppo sostenuti, per allenamenti quotidiani ma anche per le gare più lunghe, dove il passo deve essere comunque non troppo elevato. Ad esempio per una maratona o anche per le ultramaratone.

Come è solita fare Hoka, il drop di queste scarpe è basso ma non esagerato: troviamo infatti un 5 millimetri, quanto basta per avere quel movimento naturale del piede, che infatti si trova ad essere più parallelo al terreno rispetto a drop superiori.

Suola

La suola delle Hoka Clifton 5 è decisamente larga. Lo si nota subito prendendole in mano e guardandole da dietro.

Hoka non è nuova a questo tipo di suole dalla pianta abbondante. Hanno il vantaggio di aumentare la stabilità generale, anche se per alcuni potranno sembrare eccessive.

Anche in questo caso l’aderenza è ottima, in tutte le condizioni.

La durata sembra essere nella media, ma questo si può veramente capire solo dopo aver fatto almeno alcune centinaia di chilometri.

Costo

Le Hoka Clifton si possono trovare su Amazon a circa 120€. É un buon prezzo perché di solito Hoka ha costi più elevati di questo. E il fatto che siano uscite da un po’ di tempo migliora le probabilità di trovarle scontate.

Conclusioni sulle Hoka Clifton 5

Ricapitoliamo i vantaggi di questo modello che piace a moltissimi runner:

  • ammortizzazione: sarebbe strano non averne da una scarpa Hoka, anche se recentemente ha iniziato anche a proporre modelli meno “bombati”, ma nelle Clifton ce n’è in abbondanza e a noi piace così
  • comfort: non è solo question di ammortizzamento, anche i materiali impiegati per la tomaia hanno il loro peso nel determinare il comfort e Hoka sa quali usare per farci felici
  • peso: nonostante siano pensate anche per runner pesanti, le Clifton 5 sono davvero leggere e non si sentono
  • rullata: il Meta Rocker fa sempre il suo dovere e ci offre una leggera spinta in avanti, piacevole e che aumenta la vivacità di questa scarpa

In conclusione possiamo dire che le Hoka One One Clifton 5 sono ideali per runner che non cercano il loro miglior tempo, ma vogliono godersi il loro allenamento senza troppo stress.

Adatte anche a corridori di un certo peso, perché l’ammortizzazione ne consente l’utilizzo a tutti.

Leggere, comode, e anche belle da vedere, le Clifton sono un modello davvero ben riuscito.

Non è impossibile affrontare anche alcuni sterrati con queste Clifton.

HOKA Clifton 5, Scarpe Running Uomo, Blu (SodaliteBlue/MoodIndigo), 42 EU
  • Una struttura in rete aperta con meno sovrapposizioni.
  • Occhielli rinforzati per una migliore resistenza.
  • Intersuola intermedia in EVA per l'ammortizzazione HOKA ONE ONE ONE