Per gli amanti dell’alpinismo, gli scarponi Scarpa Phantom Tech HD sono un modello da valutare per le scalate più impervie. Di altissima qualità reggono bene le temperature sia alte che basse grazie ad una struttura multi-layer che garantisce il meglio a chi desidera una scarpa leggera ma affidabile.

La calzatura è l’ideale non solo per gli amanti della montagna più aspra e difficile da scalare ma anche a chi di alpinismo conosce poco ma non vuole addentrarsi in sentieri di montagna senza la giusta attrezzatura ai piedi.

Calzatura esteticamente importante, viene creata con interessanti parti di materiali differenti per favorire la traspirabilità ma anche l’impermeabilità. Insomma, l’accessorio è moderno e alla moda e garantisce il meglio a prescindere dalle stagioni e dalle condizioni meteorologiche o morfologiche del terreno.

Moderno e accattivante è uno scarpone per chi non vuole passare inosservato, ci sono ben tre colori differenti che danno alla scarpa: azzurro, arancione e nero. La leggerezza della scarpa è sicuramente il tratto che più di ogni altro non si può trascurare, si possono fare chilometri in salita o discesa senza nemmeno rendersene conto. Scarpa perfetta per professionisti e amanti della montagna.

[amazon box=”B07WH846RZ” template=”horizontal”]

Caratteristiche tecniche Scarpa Phantom Tech HD

La costruzione della scarpa è particolare ma al tempo stesso molto indicata per l’uso che se ne deve fare. L’accessorio infatti abbraccia il piede alla perfezione impedendo persino alla caviglia di spostarsi o comunque sentire la pressione e le vibrazioni di qualsiasi terreno scosceso.

Questo è reso possibile in primis dal colletto molto alto che avvolge il piede fin sopra la caviglia con un tessuto morbido. Poi, non si può non notare la suola con tacco abbastanza alto e dotato di tacchettatura che permette di avere il grip necessario per affrontare persino i percorsi in mezzo all’erba bagnata. La scarpa Scarpa Phantom Tech HD è adatta anche alle scalate lungo le pareti scoscese perché garantisce in ogni caso una soluzione valida e funzionale per affrontarle senza alcuna difficoltà.

Composizione

Ad un primo sguardo gli scarponi Scarpa Phantom Tech HD risultano essere compatti e resistenti, perfettamente costruiti per assicurare al piede il meglio. La scarpa presenta una tomaia rinforzata costruiti da tessuti e materiali diversi oltre che esteticamente unica grazie all’uso di diversi colori. In primis la tomaia arancione, realizzata con tessuto traspirante, visibile dalla presenza di numerosi buchetti all’interno della stessa. Non c’è il rischio di avere o sentire il piede bagnato perché la scarpa non lo opprime.

Tutto questo è reso possibile dall’imbottitura interna in membrana outdry che permette di avere il piede asciutto e fresco in ogni situazione. Nella parte nera invece la membrana si presenta estremamente resistente poiché oltre alla classica imbottitura sono presenti anche dei rilievi in silicone utilissimi per proteggere il piede da eventuali urti.

Nessun problema in termini di peso poiché in ogni caso il modello è leggero e particolarmente resistente. Elemento impossibile da non notare è la cerniera, detta a buccia d’arancia, che circonda il piede regalando anche il massimo della sicurezza. Si tratta di una cerniera rinforzata e ben funzionante che una volta saldata al piede non corre il rischio di aprirsi. Il cordino utile per far funzionare la cerniera, costruito in stoffa e filo, oltre che un’asola in silicone, ne facilita l’uso garantendo una soluzione soddisfacente per chi non trascura alcun dettaglio.

Impermeabilità

Superato lo scoglio iniziale della composizione esterna della scarpa, si può notare il resto del modello composto in primis dalla ghetta superiore pensata per proteggere la caviglia. La stessa è stata creata grazie all’uso di un tessuto impermeabile in Primaloft, lo stesso materiale confortevole che ritroviamo anche all’interno della scarpa.

Per continuare, la ghetta superiore presenta anche un interessante bottone di sicurezza in silicone grazie al quale si può proteggere ancora meglio la caviglia che risulta essere la parte più delicata del piede. Impedisce l’entrata di neve e sassi ma protegge anche da scivolate sul terreno. Insomma, non ci sono difficoltà nella protezione della caviglia a prescindere dal percorso affrontato. Per quanto riguarda l’interno, il tessuto è molto confortevole, al sula rialzata facilita la camminata e permette di affrontare qualsiasi terreno.

La caratteristica più importante non può che essere l’impermeabilità della scarpa, il tessuto impedisce alla pioggia, alla neve e persino all’erba bagnata di inumidire il piede all’interno. Lo stesso discorso si può fare per la traspirabilità esterna, è quasi impossibile che il piede rimanga sudato per tutta la traversata, si ha infatti la certezza che lo stesso si può asciugare grazie al ricircolo dell’aria che regala il massimo comfort. Ulteriore elemento è anche la presenza di un’imbottitura non troppo evidente che tiene il piede al caldo quando la temperatura esterna è fredda e viceversa. La scarpa Scarpa Phantom Tech HD è adatta alle quattro stagioni senza dover rimuovere o aggiungere nulla.

Valutazioni

Dopo un’attenta analisi, gli scarponi Scarpa Phantom Tech HD sono per l’alpinismo l’accessorio indispensabile, adatti anche alle scalate verticali grazie alle imbottiture esterne presenti realizzate in fibra di carbonio per proteggere la punta delle dita e persino il tallone. La scarpa in fatto di resistenza e durabilità non ha eguali e si presenta valida per affrontare qualsiasi situazione all’avanguardia.

Gli scarponi non richiedono una manutenzione particolare, l’imbottitura esterna può essere semplicemente ripulita con un tocco leggero utilizzando un panno. Inoltre, nessuna parte grazie alla presenza del silicone presenta graffi dovuti alle botte lungo il percorso. Il rapporto qualità/ prezzo del modello non può che essere ottimale considerando l’utilità dell’accessorio e la possibilità di poterlo sfruttare al meglio in qualsiasi occasione.

[amazon box=”B07WH846RZ” template=”horizontal”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *