Gli sport watch sono veri e propri computer da polso da indossare per rilevare i parametri corporei. Grazie a questi dispositivi di ultima generazione, è possibile monitorare i progressi fatti durante gli allenamenti sportivi.

I principali dati deducibili comprendono frequenza cardiaca, calorie bruciate e numero di passi percorsi. Gli ultimi modelli possono essere, inoltre, collegati al proprio smartphone, tablet o pc.
Prima di acquistare uno sport watch, è però indispensabile soffermarsi sulle principali caratteristiche che devono avere dispositivi di questo genere.

Che cosa sono gli sport watch?

Gli sport watch, a primo colpo d’occhio, possono sembrare dei semplici orologi da polso, ma in realtà sono ben altro. Sono strumenti in grado di aiutare tutti coloro che amano praticare sport.
Gli sport watch, banalmente detti orologi sportivi, permettono all’utilizzatore di tenere traccia dei progressi raggiunti nel corso dell’allenamento. Calcolano le distanze coperte e le calorie bruciate. Forniscono informazioni molto utili in tema di pressione sanguigna e frequenza cardiaca.
Alcuni modelli possono anche diventare ottimi alleati qualora si desideri modificare e migliorare il proprio stile di vita. Ci sono, infine, sport watch che possono essere collegati allo smartphone in modo tale da ricevere chiamate, sms e notifiche varie.

In linea generale, gli sport watch possono essere considerati come degli smartwatch con GPS per uso sportivo in spazi aperti.
Questi dispositivi sono, dunque, l’ideale per tutti coloro che amano pedalare all’aria aperta, sciare, fare trekking o praticare il motocross.
Il GPS consente di definire con estrema precisione la posizione. Gli sport watch più recenti sono provvisti di altre funzioni come, per esempio, il barometro, l’altimetro e il giroscopio.

Sport watch da donna e da uomo: le principali differenze

Gli sport watch possono essere utilizzati da individui di ambo i sessi. La maggiore parte dei modelli può essere considerata unisex, mentre altri possono differire leggermente in termini estetici e di funzionalità. Gli orologi sportivi da donna forniscono, per esempio, molte utili informazioni sul benessere femminile come la previsione del ciclo mestruale e i maggiori periodi di fertilità. Dal punto di vista estetico, i modelli per signora sono anche più eleganti, dispongono di quadranti più piccoli che si adattano maggiormente ai polsi femminili e possiedono centurini neri o realizzati nei colori pastello.

Quali caratteristiche devono avere?

In breve, le principali caratteristiche che deve possedere uno sport watch.

Display

Il display di uno sport watch è certamente uno dei primi fattori da considerare in fase di scelta. In linea generale, è bene optare per un dispositivo che si adatti alla perfezione alle dimensioni del proprio polso senza appesantirlo troppo.
Oltre alle dimensioni, bisogna stare attenti alla risoluzione e al livello di luminosità. Questi aspetti sono, in particolare, molto importanti quando si pratica soprattutto lo sport all’aria aperta. Alcuni sport watch sono, inoltre, transflettivi perché provvisti di un display per una lettura più agevole dei dati alla luce diretta del sole.

Connettività

La connettività è un aspetto certamente importante, ma non per tutti essenziale. Alcuni dispositivi possono, difatti, essere connessi al proprio smartphone. Non tutti sono, però, provvisti dell’opzione di connettività al cellulare. Solo alcuni modelli dispongono, difatti, del comparto per l’inserimento di una sim.

Batteria

L’autonomia degli sport watch non è la stessa per tutti. Alcuni dispositivi riescono a funzionare anche per 12 giorni, mentre altri fanno registrare 7 giorni di autonomia con 2 ore di ricarica. Ci sono poi sport watch di ultima generazione che si possono ricaricare grazie alla luce del sole.

Materiali

Quando si parla di sport watch, il materiale con cui viene realizzato il dispositivo è molto importante. Questi accessori devono, difatti, essere resistenti e solidi. Chi pratica sport dove vi è un rischio di urti o colpi, deve per esempio optare per un dispositivo in titanio o acciaio. Per il cinturino si può, invece, lasciare spazio ai propri gusti in termini di colori e materiali.

Sensori

I migliori sport watch devono essere provvisti di alcuni sensori e tra questi figurano il GPS e l’NFC. Il GPS è essenziale per tracciare la propria posizione ed è, dunque, molto utile e fondamentale per muoversi e praticare sport in totale sicurezza.
L’NFC è, invece, un sensore particolarmente comodo perché permette di effettuare pagamenti in mobilità.

Altre caratteristiche importanti degli sportwatch

Gli sport watch possiedono, inoltre, altre caratteristiche che li rendono strumenti indispensabili per tutti coloro che praticano sport. Tra queste, ci sono il contapassi, il misuratore della distanza coperta quando, per esempio, si fanno escursioni in montagna, il conta calorie bruciate e il rilevatore della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Intelligente Fitness Tracker, Alexa Integrato, GPS, SpO2, Cardiofrequenzimetro, Monitor del Sonno, 60 Modalità Sport, Impermeabile 5 ATM, Notifiche Messaggi
  • Ampio Schermo a Colori da 1,43 Pollici: Goditi una visione più ampia e chiara con lo smartwatch Amazfit Bip U Pro. La risoluzione di 320 x 302 pixel crea uno splendido display visivo che rende tutte le chiamate in arrivo.
  • 60 Modalità di Allenamento: Amazfit Bip U Pro Smartwatch fornisce dati di allenamento precisi e in tempo reale per 11 modalità di allenamento professionali tra cui corsa, nuoto e ciclismo.
  • Supporto Professionale & 5 ATM con GPS: Con un sensore GPS integrato, 5ATM, algoritmo di frequenza cardiaca con AI e sensori innovativi, Amazfit Orologio Intelligente è fatto per tutti i tipi di esercizio.
OffertaBestseller No. 2
Apple Watch SE (2ª gen.) (GPS, 44mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular. Fitness tracker, monitoraggio del sonno, Rilevamento incidenti
  • Rispondi a chiamate e messaggi direttamente dall’orologio
  • È fino al 20% più veloce rispetto al precedente Apple Watch SE
  • Funzioni avanzate per la sicurezza, come “Rilevamento cadute”, SOS emergenze2 e “Rilevamento incidenti”
Bestseller No. 3
ELEVEN SPORTS
  • Never miss a moment with live and on-demand coverage.
  • Enjoy a rapidly growing selection of thousands of events and highlights
Bestseller No. 4
SportsTribal TV: Watch Free Sports Channels Live
  • 50+ Sport TV channels streaming 24/7
  • New channels added monthly
  • No sign up or registration
Bestseller No. 5
Apple Watch Series 8 (GPS + Cellular, 45mm) Smartwatch con cassa in acciaio inossidabile color argento con Cinturino Sport bianco - Regular. Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
  • Con la connettività cellulare rimani in contatto con chi vuoi, anche se non hai con te il tuo iPhone
  • Ascolta o sincronizza musica, podcast e audiolibri
  • Sensore di temperatura

Conclusioni

Gli sport watch, o orologi sportivi, sono accessori molto apprezzati e richiesti da tutti coloro che praticano le più disparate attività sportive. A primo colpo d’occhio, sembrano semplici orologi in grado di fornire data e ora, ma le cose sono ben diverse.

Prima di acquistare questo strumento, è indispensabile soffermarsi sulle caratteristiche che il migliore sport watch deve avere in relazione alla destinazione d’uso e anche al sesso di colui o colei che lo usa. Alcuni dispositivi sono, difatti, forniti di funzionalità prettamente femminili per la previsione del ciclo mestruale e dei principali periodi di fertilità. Nel complesso, questi apparati forniscono comunque altri utili dati circa le calorie bruciate, le distanze percorse e i parametri fisiologici.